La Voce della Val di Susa/8

Manifestanti-in-Val-di-Susa.jpg

Pubblico una lettera di Barbara Debernardi, Sindaco di Condove in Val di Susa, alla Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso.
Lettera quanto mai opportuna a una nostra dipendente, pagata da noi, con i nostri soldi, perchè si ricordi di fare gli interessi dei suoi datori di lavoro: i cittadini.

Cara Presidente Mercedes Bresso,

scusa il tu, forse troppo confidenziale, dovuto al fatto che, pur se fra grandezze incommensurabili, ci troviamo ad essere colleghe nel delicato compito di amministrare la cosa pubblica.
E’ la prima volta che ti scrivo, anche se non è la prima volta che mi sento profondamente offesa dalle tue argomentazioni in merito al tema dell’alta velocità.
Tuttavia, poiché per abitudine evito di esprimere giudizi su cose che non conosco direttamente, fino ad oggi ho tenuto per me il disappunto e il disagio.

Martedì, però, alla trasmissione “10 minuti” di RAI 2 purtroppo c’ero. Ero seduta lì, insieme ai miei colleghi sindaci e ho potuto ascoltarti in diretta quando hai raccontato agli italiani che i valsusini non sono in maggioranza contrari il TAV. Ti ho sentita bene, quando hai detto loro che il rifiuto dell’opera viene dalla scarsa conoscenza dei progetti. E ho fatto un salto sulla sedia quando hai chiuso vagheggiando di treni veloci che porteranno gli sciatori sulle nostre montagne. Treni che di certo non potranno essere quelli destinati a correre sulla nuova Torino-Lione, che come sai è oggi immaginata per il traffico merci. Ma questo è un dettaglio che sapientemente hai taciuto.

Vorrei poterti raccontare la frustrazione di quei dieci minuti di trasmissione, in cui non ci è stato dato il modo di replicare e di raccontare al resto dell’Italia che la grande maggioranza della Valle è contraria all’opera e che i progetti li conosciamo bene, fin nei più sordidi dettagli. Ho qui sulla mia scrivania l’ultima alzata d’ingegno della Ingerop, recapitataci un mese fa. Tu, piuttosto, quel progetto, con un nastro trasportatore di 30 Km per portare a spasso lungo la Valle lo smarino, lo hai visto?
Se non lo hai visto, ti conviene dargli una sbirciatina, prima di esprimere giudizi affrettati.
Se invece lo conosci quanto noi, allora martedì sera, sapendo di mentire, hai mentito a noi e agli italiani. E ciò offende la tua e la nostra intelligenza, la tua e la nostra dignità.
Parlare di frustrazione per una serata televisiva andata in malora tuttavia non ci porta da nessuna parte. E allora ti faccio una promessa e una proposta.

La promessa è che non mi lascerò più trascinare in teatrini come quello allestito l’altra sera su RAI 2, in cui alle “verità” precostituite si cerca di attribuire la veste dignitosa di unconfronto fra pari.

La proposta è di poterci finalmente incontrare, senza i comodi filtri televisivi. Tu ed io, attorno ad un tavolo. E sul tavolo i progetti, le carte, gli studi che in anni si sono accumulati. Tu, con tutta la tua matura esperienza politica, io con tutta la mia recente esperienza di chi è ancora convinto che la politica possa essere una cosa alta e pulita.
Voglio poter discutere con te di questi progetti e voglio poterti guardare dritto negli occhi, mentre mi dici che quei progetti ad alta velocità sono il bene dell’Italia e anche della mia Valle, così come hai detto l’altra sera.

E sai perché sogno questo confronto? Perché spero ancora di vedere apparire, nel fondo dei tuoi occhi, la sana ombra dell’incertezza e il coraggio del dubbio.
Il coraggio di dire che forse le ottantamila persone che ieri hanno camminato con me, tra Bussoleno e Susa, potrebbero aver ragione.
Il coraggio di dire che forse sull’alta velocità in Valle di Susa ti sei sbagliata.
Spero di incontrarti presto.”

Barbara Debernardi Sindaco di Condove

Postato il 14 Dicembre 2005 alle 11:56 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
Commenti (761) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: No Tav

Commenti

 

Complimenti alla sindaco Barbara De Bernardi per la sua idea sul valore della politica (che non è sporca, semmai possono essere sporche le persone che la portano avanti) e soprattutto, per il suo impegno diretto a voler chiarire tutti i punti su una questione delicata come quella dei treni ad alta velocità.
Personalmente non sono favorevole a questo tipo di treni per tutta una serie di argomentazioni che anche in questo blog sono delineate, ma quello che piu' mi dà fastidio sono le tesi precostituite e quando te le vogliono far "bere" ad ogni costo, come mi sembra di aver colto, con la trasmissione rai in cui parlava la presidente della Regione Piemonte.

cordiali saluti, buon anno e buon lavoro

raffaele barbiero, forlì

raffaele barbiero 05.01.07 12:40| 
 |
Rispondi al commento

buongiorno a tutti
ieri durante la trasmissione ballarò il presidente diella società preposta a fare il ponte sullo stretto, con fare piuttosto arrogante ha detto che: i faraoni non si sono mai sognati di chiedere ai loro sudditi se volevano le piramidi
volevo far notare che non viviamo nell'antico Egitto
e che ci ha dato praticamente degli schiavi che devono solo tacere.

Io sto vedendo incantesimi, grandioso spettacolo!

Piemonte Online 27.10.06 15:21| 
 |
Rispondi al commento

Solo oggi ho avuto notizia di questa bella mossa di Trenitalia. Lavoro a Bologna e circa una volta al mese percorro la tratta Milano-Bologna per trascorrere un fine settimana con la famiglia.
Ho sempre utilizzato gli interregionali, visto che con gli intercity si spendono 6 euro in più e si arriva 20 minuti prima.

Mi associo all'appello di Sebastiano. Qualcuno si è già mosso? Avete info?

Mauro Mazzola 01.01.06 22:17| 
 |
Rispondi al commento

INTEGRAZIONE PER IL POST DEL 14.12.05 ore 15:23 effettuato dal Sig.Roberto Corini

Il giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Matera che ha concesso gli arresti domiciliari a questi CRIMINALI(fratelli Eustachio e Giuseppe Coretti, di 20 e 23 anni purtroppo residenti a Matera) si chiama, ANGELO ONORATI: se volete potete inviargli i Vostri "complimenti", per il meticoloso lavoro eseguito, a questo indirizzo e-mail: tribunale.matera@giustizia.it .
Approfondimenti sulla vicenda invece sono a questo indirizzo:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallabasilicata_NOTIZIA_PROV_01.asp?IDNotizia=148694&IDCategoria=300

W W LA GIUSTIZIA ITALIANA!
Arrivederci a presto...


Mauro da Matera 29.12.05 20:53| 
 |
Rispondi al commento

====================================================================================================


IL SENATORE LUIGI GRILLO, ELETTO IN LIGURIA NELLE FILA DI FORZA ITALIA

Preso con le mani nella marmellata, con un conto alla Banca popolare di Lodi sul quale risultano depositate plusvalenze anomale, derivanti da trading su titoli, scoperte dagli ispettori della Banca d'Italia e dalla procura della Repubblica.


====================================================================================================

Marco Gilles 21.12.05 16:55| 
 |
Rispondi al commento

Brava Barbara abbiamo bisogno di gente come te, con gli attributi!
Ce n'è sempre di meno e chissà perché spesso di sesso femminile...
Secondo me noi maschietti dovremmo riflettere un pò, tranne qualcuno che non ha speranze il cui cognome comincia con B e finisce con i: provate ad indovianre.
In bocca al lupo per l'incotro Barbara sempre che
quella persona abbia il coraggio di incotrarti, come dicevi nella lettera...

Gianpaolo D'Ignazio 21.12.05 08:26| 
 |
Rispondi al commento

Brava Barbara, abbiamo bisogno di gente con gli attributi !
Purtroppo ce n'è sempre di meno e stranamente sempre di sesso femminile...
I maschietti dovrebbero, secondo me riflettere un pò, tranne qualcuno che secondo me non ha speranze, il cui cognome comincia per B e finisce per i: provate ad indovinare.
In bocca al lupo per l'incontro, sempre che "quella persona", come dicevi nella lettera abbia il coraggio di incontrarti.

Gianpaolo D'Ignazio 21.12.05 08:21| 
 |
Rispondi al commento

Sarebbe bello allargare la protesta riguardante Trenitalia non solo su quello che l'azienda vuole fare, ma anche su quello che è appena stato fatto (magari qualcuno prima di me l'ha già scritto, ma la situazione è molto grave): mi riferisco al nuovo orario ferroviario, che ha visto la soppressione di uno dei pochi formati di treni che funzionavano piuttosto bene, gli Interregionali Milano-Ancona/Milano-Ventimiglia e Bologna-Torino/Bologna-Genova.
E' assurdo che abbiano detto che treni con percorrenza più breve siano automaticamente puntuali; chi viaggia in questi giorni ne ha conferma. E credo che questo avvenimento sia l'ultimo di tanti eventi sintomatologici di una completa mancanza di rispetto del cittadino-utente, solo perché non è nella posizione di reagire. In questa vicenda inoltre sono coinvolte anche le amministrazioni regionali (tutte) coinvolte nei tragitti di questi ex-treni, che hanno firmato tacitamente l'accordo con Trenitalia.
Una proposta: Perché quando c'è sciopero anziché fermare i treni non si elimina il controllo del biglietto (forse è per questo che sono così rari e limitati gli sciperi dei casellanti autostradali?)? Non sarebbe ben più grande e più sentito dai vertici di Trenitalia un danno del genere, visto che i ferrovieri, quando intervistati, se non ti aggrediscono, dicono sempre "Non è colpa mia?". E di chi, allora?

Credo che se i viaggiatori fossero più capaci di organizzarsi potrebbe partire il loro sciopero: lo scipero del biglietto. In condizioni di ordinaria civiltà quest'idea farebbe sorridere; nel nostro contesto, credo di no.

Giulio Grandi 20.12.05 10:25| 
 |
Rispondi al commento

ho letto tutto il blog. Tutti hanno detto tutto. Nulla da aggiungere. IO RIMANGO FAVOREVOLE ALLA TAV e sono sicuro si farà. I sindaci siano all'altezza e incarnino la democrazia rappresentativa e non la demagogia o l'anarchia. prendano le loro responsabilità e non inseguano i voti. trattino per il bene del loro territorio E siano consapevoli che questa è un'opera che si farà. sappiano che manifestare con la fascia tricolore al collo contro un'opera siglata da un accordo internazionale è CONTRO LA LEGGE!!

andrea burghi 19.12.05 17:13| 
 |
Rispondi al commento

NON SO NEMMENO COME INIZIARE...ELIMINIAMO SUBITO LE SOLITE FRASI COME CARO ..CARISSIMO..SIG...ECC..
A GRILLO HO SEGUITO I TUOI ULTIMI SPETTACOLI E DEVO DIRE CHE MI HAI COLPITO MOLTO ,NON SOLO PER QUELLO CHE DICI,MA PER COME LO DICI.
SAI IO SONO UNO DI QUELLI CHE DICE SEMPRE QUELLO CHE PENSA,ANCHE SE A VOLTE FINISCO PER OFFENDERE QUALCUNO...PERò E' MEGLIO UNA BRUTTA VERITà CHE UNA BELLA BUGIA..
Nel 1999 mi sono trovato a combattere con il mio comune una causa alquanto ridicola.
io ero iscitto al collocamento,e avendo già moglie e figlia,credimi che ero disperato,avevo bisogno di un lavoro..
negli anni 1996-97 avevo lavorato per il comune come operatore ai servizi cimiteriali con buoni risultati,tantevvero che da un contratto per tre mesi mi fu' rinnovato per altri tre..dunque idonio per questo lavoro.scade il mio contratto,mi rimetto in lista di collocamento,e ripercorro il mio cammino da disoccupato..partecipo a tutte le chiamate che susseguono,da bidello a spazzino,da magazziniere a muratore..Finalmente il mio momento..viene pubblicata una chiamata del comune con qualifica da operatore servizi cimiteriali..capisci a me..era fatta..Alla fine di ottobre mi arriva un telegramma che diceva di presentarmi al cimitero urbano della mia città per sottopormi a una prova selettiva..puoi capire come ero tranquillo,visto che era un lavoro gia svolto da me...ma alla prova, che io continuo a dire che è stata svolta perfettamente,il dramma..NON IDONEO.
posso dirti che mi sono sentito come un cane che aveva preso un sacco di bastonate..HO DENUNCIATO A TUTTI..LA COMMISSIONE DEL COMUNE IL 27DICEMBRE 1999 ERA IN TRIBUNALE DAVANTI A UN GIUDICE A SPIEGARE IL PERCHE' NON ERO IDONEO..
Sai la verità non mai venuta fuori(anche se io penso di averla capita)però oggi sono un operatore ai servizi cimiteriali..Ti scrivo questo solo pre dirti che è il sistema che fa schifo..chi ha i soldi compra tutto..le case,i terreni,le macchine e anche le persone..
nemmeno il becchino puoi fare...

falzone giuseppe 19.12.05 15:48| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPE, TI DICO SUBITO CHE SE SE MAI TROVASSI LA LAMPADA DI ALADINO UNO DEI MIEI DESIDERI SAREBBE QUELLO DI NOMINARTI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CON TUTTI I POTERI POSSIBILI ED IMMAGINABILI ED IL SECONDO SAREBBE QUELLO DI POTER PRENDERE A CALCI NEL SEDERINO TUTTI.....PROPRIO TUTTI I NOSTRI POLITICI.
UNA DOMANDA TRA LE TANTE CHE AVREI CHE MI SOVVIENE IN QUESTO MOMENTO PERCHE' STAVO GUARDANDO IL TIGGGGI'.....
1)MA E' MAI POSSIBILE CHE QUANDO LE NOSTRE "STAR" DECIDONO DI ANDARE A TROVARE I BAMBINI MALATI SI DEBBANO PRESENTARE CON LE TETTE AL VENTO INVECE CHE CON UN BEL COMPLETINO SOBRIO ALMENO IN QUESTE OCCASIONI????? NON LO CAPISCO E MI FANNO INCAZZARE A MILLE.
2)MA INVECE DI REGALARE IL VIAGRA AI VECCHIETTI PERCHE' NON REGALANO LE MEDICINE A QUEGLI ANZIANI CHE NE HANNO BISOGNO E SPESSO SONO COSTRETTI A FARNE A MENO CAUSA LA PENSIONE DA FAME!!!!!!!!!
UN GROSSO BACIO E GRAZIE PER QUELLE VOLTE CHE ALMENO TU SPIATTELLI LE GRANDI VERITA' A QUELLE PERSONE CHE SIAMO COSTRETTI A SUBIRCI.
LA DEMOCRAZIA???? MA QUALE DEMOCRAZIA.....MA QUALI ELEZIONI.....HO SMESSO DA TEMPO DI ANDARE A VOTARE....MILIARDI CHE SI POTREBBERO UTILIZZARE IN CAUSE INDUBBIAMENTE PIU' NOBILI. MA ARRIVERA' MAI IL GIORNO IN CUI POTREMO FARCI GIUSTIZIA!!! CIAO SONIA

SONIA FANTU 19.12.05 13:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CIAO BEPPE, TI DICO SUBITO CHE SE SE MAI TROVASSI LA LAMPADA DI ALADINO UNO DEI MIEI DESIDERI SAREBBE QUELLO DI NOMINARTI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CON TUTTI I POTERI POSSIBILI ED IMMAGINABILI ED IL SECONDO SAREBBE QUELLO DI POTER PRENDERE A CALCI NEL SEDERINO TUTTI.....PROPRIO TUTTI I NOSTRI POLITICI.
UNA DOMANDA TRA LE TANTE CHE AVREI CHE MI SOVVIENE IN QUESTO MOMENTO PERCHE' STAVO GUARDANDO IL TIGGGGI'.....
1)MA E' MAI POSSIBILE CHE QUANDO LE NOSTRE "STAR" DECIDONO DI ANDARE A TROVARE I BAMBINI MALATI SI DEBBANO PRESENTARE CON LE TETTE AL VENTO INVECE CHE CON UN BEL COMPLETINO SOBRIO ALMENO IN QUESTE OCCASIONI????? NON LO CAPISCO E MI FANNO INCAZZARE A MILLE.
2)MA INVECE DI REGALARE IL VIAGRA AI VECCHIETTI PERCHE' NON REGALANO LE MEDICINE A QUEGLI ANZIANI CHE NE HANNO BISOGNO E SPESSO SONO COSTRETTI A FARNE A MENO CAUSA LA PENSIONE DA FAME!!!!!!!!!
UN GROSSO BACIO E GRAZIE PER QUELLE VOLTE CHE ALMENO TU SPIATTELLI LE GRANDI VERITA' A QUELLE PERSONE CHE SIAMO COSTRETTI A SUBIRCI.
LA DEMOCRAZIA???? MA QUALE DEMOCRAZIA.....MA QUALI ELEZIONI.....HO SMESSO DA TEMPO DI ANDARE A VOTARE....MILIARDI CHE SI POTREBBERO UTILIZZARE IN CAUSE INDUBBIAMENTE PIU' NOBILI. MA ARRIVERA' MAI IL GIORNO IN CUI POTREMO FARCI GIUSTIZIA!!! CIAO SONIA

sonia fantu 19.12.05 13:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho acquistato il dvd dell'ultimo tuo spettacolo, serei interessato ad acquistare anche i precedenti, se disponibili. Come posso fare?
Grazie e complimenti.

emanuele celano 19.12.05 12:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io e tutti i miei colleghi d'ufficio siamo con te....
Ci rappresenti tutti !

OSCAR ROSSI 19.12.05 11:54| 
 |
Rispondi al commento

Io e tutti i miei colleghi d'ufficio siamo con te....
Ci rappresenti tutti !

OSCAR ROSSI 19.12.05 11:52| 
 |
Rispondi al commento

Grandissimo Beppe....
Bravo!

Carlo Ventimiglia 19.12.05 10:56| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe,
solo per dirti che ti leggo sempre e sono completamente d'accordo con te, questo periodo
storico che stiamo vivendo è tremendo, sentivo ieri una canzone di Gaber che dice 'non c'è democrazia senza partecipazione', con affetto
roberta

roberta tassi 19.12.05 10:55| 
 |
Rispondi al commento

Caro Grillo, spiace dirlo, ma anche tu ti sei fatto prendere dalla malattia italiana più grave: la demagogia. Non facciamo la TAV e il Ponte di Messina, ma gli inceneritori e lo smaltimento dei rifiuti e le fonti energetiche? Mandiamo i rifiuti in Germania e compriamo il nuclera da Franci e Croazia; siamo sempre i più furbi. I bagni di folla daranno un senso di giustizia, ma ricordati che sono il presupposto di decisioni superficiali e spesso antidemocratiche. Vorrei capire da dove nasce l'odio per qualsiasi forma di tecnologia e di costruzione. Alberto Sibilla

Alberto Sibilla 19.12.05 10:37| 
 |
Rispondi al commento

Beppe sei grande.

Francesco Liparota Commentatore in marcia al V2day 18.12.05 20:36| 
 |
Rispondi al commento

Grande!

Rosario Cane 18.12.05 20:11| 
 |
Rispondi al commento

...

Bruno B. 18.12.05 20:10| 
 |
Rispondi al commento

Nelle poche trasmissioni di approfondimento disponibili alla tv pubblica, riguardo le "grandi opere" da realizzare nel ns bel paese, trovo sconvolgente che si parla di questi lavori con la scusa di rimanere all'altezza dell'europa. E' come volere una ferrari con motore di cinquecento. Parliamo di quste opere come se fosse il fiore all'occhiello, ma mano a mano che il tempo passa le vecchie infrastrutture cascano a pezzi e non c'è un rinnovo, se non nell'interesse dei mangia mangia. Anche io oramai immerso in questa globalizzazione faccio fatica tra figlioli e moglie a uscire fuori da certe abitudini, ma non hai nemmeno grandi altrenative.Per esempio vorrei viaggiare in treno o con altri mezzi, ma è sempre più impossibile pensare ad una cosa del genere...Oppure ho un figlio disabile, e ancora oggi vedi costruire i marciapiedi stretti da mezza persona, e senza scivoli. E poi ci dicono che ci servono queste grandi opere!!! Fanno bene in Val di Susa. Scusate lo sfogo.
P.s. Grande Beppe
p

Enrico Iozzi 18.12.05 20:09| 
 |
Rispondi al commento

vorrei sapere se in Italia esiste una legge che permette ad una amministrazine pubblica di sfruttare i suoi dipendenti senza eregore lo stipendi da mese di giugno del 2004 cioè quasi 20 mesi co tredeicesime e altro, ho cercato aiuto anche facendo cause , ecrivindo a mi manda rai tre, striscia la notizia , ma non ho avuto nessuna attenzione , la cosa bella che le bollettte e le tasse sono obbligato a pagare per firzza altrimenti vegonono seqestrare le cose che con sacrificioi ho avuto certo non sono nel stato d'animo di spegare tutto perche ho perso la speranza di vivere un giorno con i miei due figli e nmia moglie in pace senza scendere a compromessi con i nostri pravi politici ..... se qualcuno potessi prendere al cuore la mia situazione e altre 16 di mieie colleghi sarei gratoi, sono costretto ad ingerire dei farmaci nocivi alla salute peper motivi di nervi ma i giudici fino ad ora non hanno fatto niente anche se ho fatto tutte le denunce alle autorità, finanza, carabenieri, polizia di stato , prucurea della rebblica..... niente sono quasi du anni obbligato a presentarmi al mio posto di lavoro di natura pubblica e atempo indetreminato , ma a titolo gratuito .... aiuto grazie

Firas Gandah 18.12.05 15:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oggi alla Pellerina -TO- c'ero anch'io e sono rimasto sbigottito dall' ordine e civiltà della folla. Mi ricordava il modo di protestare di Ghandi. E quando hai interrotto lo spettaccolo per attendere che le forze dell' ordine mantenessero il loro di ordine-ma i vandali erano quelli vestiti di blu o quelli con le bandiere ?- attirando l' attenzione su di loro tutto è andato miracolosamente a posto. Ma da chi ci dobbiamo difendere? Da quelli coi caschi o quelli con le sciarpe?
Forza NO TAV. Continuate così.
Tu sei stato un mito, come sempre. Certo forse avresti potuto fermarti altri 10 minuti, il tuo intervento è stato alquanto fugace.
Spero di rivederti live nel prossimo tour.

roberto.spandre 18.12.05 01:19| 
 |
Rispondi al commento

Cara Barbara Debernardi, Sindaco di Condove,
condivido pienamente la tua lettera a Mercedes Bresso, nel contenuto, nella forma, per l'onestà intellettuale, qualità che scarseggia ormai tra i nostri rappresentanti politici.
Perchè tra l'altro molti esponenti di centro sinistra, e molti verdi a cui io sento di appartenere, quando hanno l'opportunità di apparire in televisione non hanno la capacità o il coraggio di esprimere in poche parole chiare le motivazioni vere del NO TAV e quelle nascoste del SI TAV?
Ci deve essere un inciucio formidabile che aggrega molti esponenti politici ed amministratori: e questo inciucio impedisce a costoro di studiare ed approfondire i fatti, i progetti, e li spinge costantemente a mentire.
Grazie molte a te e a coloro come te che riescono ad essere sani di mente e leali.
Grazie anche, ovviamente, a Beppe Grillo che stimo moltissimo.ciao giovanni smimmo

giovanni smimmo 17.12.05 18:02| 
 |
Rispondi al commento

faccio presente che in sicilia:
Catania Palermo (170 km) 3 ore e mezzo
Catania Trapani (250 km passando da palermo) 6 ore e 40 !!!
roba da far west...
dati i tempi prendono tutti l'autobus o la macchina

la tratta siracusa messina va con un solo binario.

E assicuro che sono tratte frequentatissime.
Ma non ci sono montagne da traforare se no lunardi avrebbe prestato più interesse, ma se ci tiene può traforare le colline, si ricordi che in sicilia il suo partito ha fatto strike

luca col 17.12.05 15:10| 
 |
Rispondi al commento

informo tutti gli amici no tav che sul retro della mia auto fa bella mostra di sè il seguente acrtello: no tav un nuovo stile di vita

piero bartorelli 17.12.05 14:41| 
 |
Rispondi al commento

sono convinto che la lotta dovrà essere dura e senza paura e dobbiamo puntare sull'aspetto antieconomico del mostro perchè della questione ambientale diranno che la tav fa bene alla natura... giù le mani dalle nostre tasche ...

piero bartorelli 17.12.05 14:38| 
 |
Rispondi al commento

Possibile risposta:

"Cara Barbara Debernardi Sindaco di Condove
se tu avessi ricevuto una bella mazzetta grossa come quella che ho preso io e tutti quelli che siedono sulle poltrone importanti anche tu probabilmente saresti favorevole alla TAV.

Presidente Mercedes Bresso"

Sarà politica o fantapolitica? secondo me...

luca col 17.12.05 14:18| 
 |
Rispondi al commento

Chissà come finirà sta val di susa

Roberto Bandini 17.12.05 12:56| 
 |
Rispondi al commento

avete mai provato a viaggiare con il treno in sardegna?
per percorrere 300 km come Cagliari Olbia ci vogliono solo 4 ore sempre che non vi siano ritardi è un vero salto nel tempo di 50 anni considerando che i treni non vanno a corrente ma a gasolio in quanto qui non abbiamo la linea elettrica per i treni altro che tav bisognerebbe prima uniformare i trasporti poi vedere se e il caso di sperperare i nostri soldi

floris andrea 17.12.05 10:29| 
 |
Rispondi al commento

TAV? TAV?
Benevento-Foggia = binario unico da decenni.
Soppressione continua di treni e di fermate lungo la tratta, che è L'UNICA via di collegamento diretto tra la PUGLIA e la CAPITALE.
Si parla di raddoppio della linea da ere immemorabili, e intanto gli utenti pugliesi e campani impiegano sempre più tempo per spostarsi da/verso la capitale dalle aree interne della Campania e dalla Puglia, e lo fanno in condizioni sempre più disagiate.
E ai politici venduti che dicono che la TAV è "complementare" alle altre opere, non alternativa, rispondo che però le cose vanno fatte con ordine, rispettando le giuste priorità: a che serve sto benedetto asse Torino-Lione, se appena entrati in territorio italiano basta un sassolino sui binari per bloccare tutto per ore? Alta Velocità di cosa?
Prima fate funzionare bene quello che già c'è e che non va, poi pensate ai progetti fantascientifici (e dalla dubbia redditività ed ecocompatibilità).
Come diceva Totò: "ma mi faccia il piacere!".

Lux Turboneger 17.12.05 10:06| 
 |
Rispondi al commento

ma cazzo ma chi sapeva della tav di roma forza italiani rispolveriamo un pò di orgoglio e torniamo nelle piazze contro i sonniferi e il guttalax che ci propina faccia di gomma da arcore l'ariano riuscito male...ma avete notato che faccia stanca ha ultimamente e il proverbiale sorriso è diventato duro da imitare...questo è un vero indicatore di come i valsusini stanno per rovinargli un pasto molto ricco ricco e lui ci si ficca

piero bartorelli 17.12.05 06:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La scorsa settimana ho spedito la lettera postata di seguito,in tre tempi,sia al gabinetto del sindaco di Roma che a vari giornali....nessuna risposta. Noi non siamo la Val di Susa ma anche quì a Roma vere persone soffrono un dolore vero...grazie per la visibilità che vorrete lasciarci...nell'attesa che Veltroni torni dalle lande africane, contro quì non ho nulla intendiamoci, ma che tanto più importanti di noi periferici vengono considerate dal nostro primo cittadino.

Rosina Laino 17.12.05 01:31| 
 |
Rispondi al commento


TAV A ROMA:

Lettera aperta al Sindaco di Roma

Walter Veltroni, un sindaco impegnato...forse troppo.

Siamo contenti di avere Walter Veltroni come sindaco di Roma.
Abbiamo un sindaco multiforme. Viaggia, il nostro sindaco, viaggia molto. Ama il cinema, l'arte e la musica, il Dr. Veltroni, e per ogni sua passione scrive un libro. E' più fecondo di Baricco, il sindaco di Roma, che fa anche il Dj e doppia i tacchini nei cartoons della Disney. E poi inaugura, Veltroni, inaugura tantissimo: le mostre, gli asili nido, i centri anziani, le strade, le scuole e la metropolitana, anche se, per quest'ultima, dovrà aspettare ancora, come noi.
È davvero molto amato il nostro sindaco, tanto che nessuno, a Roma o nel mondo ha domande o problemi da porgli. Ce lo invidiano anche negli States, un sindaco così. Poi però?
Poi però gli sfrattati occupano le Basiliche per protesta e il lavoro non c'è anche se fa finta di esserci; il traffico di Roma è invivibile come sempre e per parcheggiare al centro ipotechiamo la macchina; gli ausiliari della STA multano anche i piccioni viaggiatori, e la TAV, che non passa solo per la Val di Susa, sventra le periferie di Roma da anni, nel silenzio delle istituzioniLa scorsa settimana ho spedito questa lettera sia al gabinetto del sindaco di Roma che a vari giornali....nessuna risposta. Noi non siamo la Val di Susa ma anche quì a Roma vere persone soffrono un dolore vero...grazie per la visibilità che vorrete lasciarci...nell'attesa che Veltroni torni dalle lande africane, contro quì non ho nulla intendiamoci, ma che tanto più importanti di noi periferici vengono considerate dal nostro primo cittadino.La scorsa settimana ho spedito questa lettera sia al gabinetto del sindaco di Roma che a vari giornali....nessuna risposta. Noi non siamo la Val di Susa ma anche quì a Roma vere persone soffrono un dolore vero...grazie per la visibilità che vorrete lasciarci...nell'attesa che Veltroni torni dalle lande africane, contro quì non ho nulla intendiamoc

Rosina Laino 17.12.05 01:27| 
 |
Rispondi al commento

Ed è proprio dalle periferie che scriviamo perché sappiamo che lei è un sindaco molto impegnato ma da noi non la vediamo mai. O meglio, se sgombrano un campo nomade lei una visita ce la concede ma, come una neo-primula rossa, forse un po' scolorita, lei arriva, mette la firma e poi scompare, inarrivabile e lontano, dietro un cordone sanitario che la protegge da noi che siamo periferici ma, e ci teniamo a dirlo, non contagiosi. Allora le scriviamo una lettera, per fargliele, quelle domande che nessuno le fa. Perché in quanto cittadini romani danneggiati dalla TAV, forse una risposta dal nostro sindaco ci spetta e ci scusiamo per il tono usato, forse un po' polemico. Le chiediamo solo di ascoltare quel che abbiamo da dire e di comprendere la nostra rabbia.
Da anni la costruzione del treno per l'Alta Velocità (TAV ) sconvolge le periferie di Roma. Ci siamo trovati improvvisamente strade e ponti chiusi e il traffico impazzito tra fango e voragini, vecchie e nuove. Abbiamo cercato di sopravvivere tra tempeste di polvere, rumori assordanti e camion scorrazzanti. Centinaia di persone sono rimaste senza casa o senza lavoro. Da lei, sindaco di Roma, non ci è arrivato ne un aiuto, ne un commento. Ma forse la periferia è lontana dal Campidoglio, forse più lontana dell'Africa. La TAV , che è un s.p.a. ma è finanziata dallo stato, si è impegnata a riparare ai danni causati ma lo fa in base a parametri misteriosi e con metodi discutibili. Come reazione ai soprusi della TAV è nato un comitato che ha ricordato ad ogni singola persona danneggiata di avere dei diritti e che ha lottato per sens

Rosina Laino 17.12.05 01:25| 
 |
Rispondi al commento


La TAV ci ha ufficialmente riconosciuto il diritto al risarcimento più di anno fa. Ma il risarcimento si divide equamente tra proprietari ed inquilini e noi un proprietario non lo abbiamo, noi ne abbiamo 45 sparpagliati per il mondo ed è impossibile rintracciarli o solo conoscerne tutti i nomi. Anche i nostri vicini sono affittuari ma del Comune di Roma che, benché sollecitato, rimane silente come sempre. Niente indennizzo quindi e nessuna risposta dalla TAV sulla nostra proposta di depositare al sicuro quel che spetta ai proprietari e di dare a noi, già identificati e riconosciuti come danneggiati, quel che ci spetta di diritto, quei soldi che ci permetterebbero di toglierci da questo posto. Perché noi siamo quasi tutti invalidi e anziani, alcuni anche gravemente ammalati e abitiamo nel bel mezzo di un cantiere a celo aperto, attivo giorno e notte,
Vogliamo essere cittadini europei e credere al progresso e allo sviluppo che , ci dicono, la TAV rappresenta ma non vogliamo morirne. La TAV s.p.a. si muove secondo le logiche del mercato per cui il forte schiaccia il debole ma il sindaco di Roma, che ci rappresenta tutti, che posizione prende? Saremo costretti a gesti estremi per difendere il nostro diritto a vivere degnamente? Non lo vogliamo e per questo ci rivolgiamo a lei, Dr. Veltroni, che in un discorso del '99 affermava:

“.. La forza del mercato deve essere accompagnata, temperata dalla politica, dal diritto, dalla solidarietà sociale, dalla democrazia...”*

Questo lo ha detto lei...ma forse erano altri tempi.
* (Walter Veltroni, Modena. 1999)


Abbiamo spedito questa lettera a: Il Sindaco di Roma. La Repubblica, Il Corriere Della sera , Il Messaggero
Il Foglio, Il Tempo, Il Giornale, La Stampa, Il Manifesto, Il Giorno, L' Espresso, Panorama, L'Unità e varie altre

Rosina Laino 17.12.05 01:23| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti per la chiarezza....ma purtroppo penso che non avrà seguito.
Avete tutta la mia solidarietà.
1-100-1000-10000 Val Susa...
Resistete,Resistete,Resistete...Grazie

Remo62 17.12.05 01:00| 
 |
Rispondi al commento

sono in viaggio per raggiungere il luogo della manifestazione che si terrà domani. Il viaggio è lungo ma non mi importa, mi batto per le cause giuste. Da sempre. Spero di conoscerla di persona, sindaco!

grazia d'urso 17.12.05 00:59| 
 |
Rispondi al commento

Avercene di sindaci così , siamo tutti con te , fermeremo il mostro.

Michele P 16.12.05 23:44| 
 |
Rispondi al commento

>>supposizioni<<
La cina sta crescendo in modo abnorme.. è il "miracolo economico" cinese.Il capitalismo cinese ha provocato quel che è successo in europa e america, nei diversi stati, in periodi storici diversi: una migrazione di massa dalle campagne alle città.un'urbanizzazione sfrenata! E'questo il "segreto" cinese,enormi quantità di manodopera a bassissimo costo,data naturalmente l'abbondanza(e sì in cina ci sono quasi 1 miliardo e mezzo di persone e almeno 900 milioni sono abili al lavoro!).Ogni anno circa l'1% della popolazione cinese si sposta dalla campagna alle città..sembra poco ma fatti due semplici calcoli si scopre che ogni mese in cina nasce una città di un milione di abitanti!!! Allora ciò vuol dire che la cina diventerà sempre più potente e vorrà sempre maggior peso nelle decisioni mondiali di spartizione delle ricchezze del pianeta,e con l'india subito dietro, eppoi il brasile. E date le dimensioni è probabile che la prossima generazione sarà chiamata alle armi contro ben e dico BEN 800 MILIONI di soldati cinesi per una nuova guerra mondiale che vedrà la cina opposta a stati uniti ma anche all'unione europea di "pace", col suo esercito unico di "pace"..ma chi volete prendere in giro..solo noi europei possiamo credere ad una baggianata simile..e infatti nel resto del mondo non ci crede nessuno come qui nessuno crede che gli americani siano in iraq per la pace ma son lì sia per il petriolo, o meglio per il controllo del mercato petrolifero, e pure per conquistare un "avamposto" per future e impegnative guerre, alle quali ho accennato prima. E l'europa da parte sua non può certo stare divisa contro colossi del genere, né la francia né la germania avrebbero chance.. figuriamoci l'Italia!l'unica cosa QUASI certa è che probabilmente anche qui stati uniti e europa saranno uniti.
E cmq per concludere e ricollegarmi alla TAV probabilmente SARA' NECCESSARIO AVERE UNA VIA A DISPOSIZIONE VISTA DI GROSSI E VELOCI SPOSTAMENTI DI UOMINI E MEZZI MILITARI!

Francesco Russo 16.12.05 23:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Barbara Debernardi, quanto ti capisco! Io non sono amministratore, ma con tanti altri cittadini di Aprilia (LATINA) stiamo contrastando l'avanzare della privatizzazione dell'acqua nella nostra città.
Da chi fa politica, con lo scettro del potere, ci sentiamo rispondere le stesse cose che sono state dette a te: non conoscete, non sapete. Eppure anche noi con carte alla mano più volte abbiamo dimostrato di sapere e di capire, forse anche troppo, il malaffare che si nasconde dietro le questioni che certa politica vuole difendere ad ogni costo, al di là di ogni logica di buon senso. Il problema è che per chi ci rappresenta i quesiti posti dai cittadini sono delle scocciature. Si vuole una delega in bianco e basta, e da fastidio quando si usa la testa e si fanno domande e si chiedono giustificazioni. Chi fa quel tipo di politica non ha capito che, come tu dici, la politica con la P maiscola è sacrificio e servizio. Se non si crede in questi VALORI, come si possono interpretare i bisogni dei cittadini? Se i cittadini servono ai partiti, ma i partiti non servono ai cittadini, i politici che esprimono i partiti a che servono? Cosa rappresentano? Ti prego continua a dare moralatità alla tua azione di POLITICO così come stai facendo, con il sacrifico di chi studia e conosce, e prende decisioni, senza preconcetti o per ossequiosità, ma soltanto nell'interesse generale della collettività.

alberto de monaco 16.12.05 23:09| 
 |
Rispondi al commento

Barbara Debernardi non conosco quale sia il suo schieramento e non ha importanza, qui voglio manifestare la mia stima e la mia solidarietà a lei come rappresentante e a tutti gli abibanti della valle.
Se fosse possibile sottoscrivere una petizione a livello nazionale per fermare chi crede che siamo un popolo di idioti,la sottoscrivo in questo istante.

Carla Spagnuolo 16.12.05 22:32| 
 |
Rispondi al commento

PER TUTTI COLORO CHE NON CONOSCONO IL METODO PER SCARICARE I DOCUMENTARI:


Per scaricare i 3 documentari. Bisogna utilizzare un software open Source chiato EMULE:
Lo potete scaricare da qui:
http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18

E' un client (il più famoso al mondo) Per il file Sharing(Condivisione di File).
E' possibile scaricare i 2 file inserendo gli appositi link oppure cercando la parola "Scandalo Tav" nel motore di ricerca interno ad Emule.
Abbiamo scelto questa soluzione per ovvi motivi economici(attualmente ci sono complessivamente 8500 utenti in contemporanea che scaricano il file!!! ci vorrebbero molti euro al mese per avere un sito con banda minima alta e garantita!!)

GRANDE NOVITA': TROVATE I PRIMI 2 VIDEO ANCHE SU QUESTO SITO: http://www.arcoiris.tv/

Daniele Bonifazi 16.12.05 21:31| 
 |
Rispondi al commento

Dopo i 2 documentari di GRAN successo(oltre 15000 download in 10 giorni) è arrivato il TERZO ATTO della serie SCANDALO TAV.
In questo documentario,finalmente, cadono i primi nomi colpevoli e/o complici del massacro eco-ambientale e sociale avvenuto qui a Roma dal 1996 ad oggi da parte della TAV!
Assessori Comunali Di Roma e dirigenti TAV, ItalFerr e RFI. Il filmato ripropone in replica una trasmissione di RAI 2 intitolata "Perchè" dove queste persone, davanti a decine di onesti cittadini, dichiarano UFFICIALMENTE che un opera del genere è incompatibile con il territorio, che i cittadini per colpa di questa opera avranno moltissimi DANNI, e che è da pazzi solo pensare di costruire delle gallerie del genere a meno di 10 metri dalle case(SONO ARRIVATI A 3 METRI!!). La trasmissione in questione è andata in onda il 3 maggio 1997. Oggi, Dicembre 2005, le GALLERIE SONO STATE COSTRUITE QUASI PER INTERO!!! HANNO PREDICATO UNA COSA E POI NE HANNO FATTA UN'ALTRA! CHI DEVE PAGARE PER QUESTO DISASTRO?? FINO AD ORA ABBIAMO PAGATO SOLO NOI CITTADINI! Il documentario termina con le riprese dei cantieri in questi ultimi mesi(proprio per far delineare le notevoli differenze tra le PAROLE E I REALI FATTI!).
Spero che questi documentari aiutino anche gli abitanti della Val Di Susa a comprendere a pieno chi è la TAV. NON FIDATEVI!! NOI CI SIAMO PASSATI PRIMA DI VOI! Buona Visione:
1)
ed2k://|file|[Xvid.Divx.ITA].SCANDALO.TAV.-.Documentario.autoprodotto.dai.cittadini.di.Roma..(DIFFONDERE).avi|383528448|D38E3DDC815067341A9AF6075BBDCDF6|h=IANMZLLCN5FVEDGP7L2YDQONZ4GVKFKM|/
2)
ed2k://|file|(Xvid.DIVX.ITA.DIFFONDERE).Scandalo.Tav.-.ATTO.SECONDO.-.Documentario.autoprodotto.dai.cittadini.Romani.NO.TAV.avi|733554688|E02F07D33E73130C136F401E9C707337|h=BLEK5GI5FFQO4WA7MZTGVYF4GOV6PLOR|/
3)
ed2k://|file|(Xvid.Divx.ITA.DIFFONDERE).Scandalo.Tav.-.ATTO.TERZO.-.Documentario.autoprodotto.dai.cittadini.Romani.NO.TAV.avi|557301760|6FF2294B943130EF381CA3806C4EDF71|h=AVBSDRGMKAX4IDQC7YIC2VXS67NMNIG|/

Daniele Bonifazi 16.12.05 21:29| 
 |
Rispondi al commento

FINALMENTE DOPO 10 ANNI DI SILENZI QUALCOSA SI MUOVE!SONO 10 ANNI CHE NOI ROMANI PROTESTIAMO E CONTESTIAMO LA TAV!10 ANNI DI INCUBI,VITA POCO SALUBRE E POCHE ORE DI SONNO!10 ANNI DI VITA DENTRO AD UN CANTIERE!! LA LINEA PASSA A 3 METRI DAI CONDOMINI DI ROMA EST PER BEN OLTRE 12 KM!MIGLIAIA I FAMIGLIE VIOLENTATE DALLA TAV!UN MURO DI BERLINO CHE DIVITE LA CITTA',UN QUARTIERE DALL'ALTRO!UN MURO ALTO OLTRE 12 METRI LUNGO OLTRE 12 KM DENTRO AL CENTRO URBANO DI ROMA!LE CASE DEI FRONTISTI UFFICIALMENTE INAGIBILI E INCOMPATIBILI! E SIAMO COSTRETTI A VIVERE QUI!CI AVEVANO PROMESSO ESPROPRI LUNGO LA LINEA,CON RELATIVO ABBATTIMENTO DEGLI EDIFICI E IL PAGAMENTO DEL VALORE DELL'INTERO IMMOBILE.COSI NON E' STATO!I SOLDI NON C'ERANO E NON CI SONO!I PIU' FORTUNATI HANNO AVUTO MENO DELLA META' DEL VALORE DELL'IMMOBILE!PERCIO' DOBBIAMO VIVERE A SOLI 3 METRI DA 4 GALLERIE ALTE OLTRE 12 METRI(OGNI APPARATMENTO TRASFORMATO IN LOCULO!)CON INFILTRAZIONI D'ACQUA NELLE CANTINE CAUSATE DAI LAVORI,CREPE E CROLLI DI DEGLI EDIFICI PER LE NOTEVOLI VIBRAZIONI E RUMORI MOLESTI,INTERI EDIFICI DICHIARATI INCOMPATIBILI E INAGIBILI!CARICHE DELLA POLIZIA E DELLE FORZE DELL'ORDINE CONTRO I CITTADINI MENTRE LE SCAVATRICI ENTRAVANO CON PREPOTENZA DENTRO AI GIRADINI CONDOMINIALI!(E SI MIEI CARI,LA TAV E' PRATICAMENTE ENTRATA DENTRO CASA DI MIGLIAIA DI FAMIGLIE!),CONTINUI SUPPRUSI E PROBLEMI!SONO 10 ANNI CHE NON VIVIAMO!E CHIEDIAMO GIUSTIZIA!E' CONTRO NATURA,CONTRO L'AMBIENTE,CONTRO IL NORMAL VIVERE CIVILE COSTRUIRE UN ECOMOSTRO DEL GENERE ALL'INTERNO DEL CENTRO URBANO DELLA CITTà ETERNA!RIPETO:UN MURO DI BERLINO,ALTO 12,50 METRI E LUNGO OLTRE 12 KM E LARGO QUANTO(E FORSE PIù) UN AUTOSTRADA A 3 CORSIE(A DOPPIO SENSO,PERCIO' 6 CORSIE) NEL CUORE DEL CENTRO URBANO DI ROMA!QUESTO ECOMOSTRO PENETRA DA EST A OVEST(PERCIò DALLA PERIFERIA VERSO STAZIONE TERMINI)DIVIDENDO COMPLETAEMENTE A METà INTERI QUARTIERI E BORGATE!ECCO PERCHè,PORTATI ALLA ESASPERAZIONE,MOLTI CITTADINI DI ROMA SI SONO DATI FUOCO! BASTAAA!

Daniele Bonifazi 16.12.05 21:26| 
 |
Rispondi al commento

brava barbara,hai imparato anche tu che cosa è la televisione di parte!!!
Ma soprattutto che la verità non fa audience specie in una trasmissione presentata da un giornalista o presunto tale che fino a qualche tempo fa parlava solo di reality show......

cristiano chiarini 16.12.05 21:03| 
 |
Rispondi al commento

Brava Barbara! Non lasciartyi intimorire, ci sono dalla vostra parte tutte le persone serie e di buon senso. E' ora che non si permetta più che gente senza scrupoli e moralità faccia tutto quel che ritiene per i propri interessi sulla pelle degli altri! Sarà mica il caso di cercare un'altro Jesse James?
Cari saluti

Sergio Cai 16.12.05 20:15| 
 |
Rispondi al commento

scusate ma perchè il live 8?
questo è cio che è successo nella nostra realtà:

LONDRA - Vent'anni fa c'era anche lei, la sua foto fu proiettata sul palco dello stadio di Wembley. Fu l'immagine simbolo del Live Aid: una bambina etiope di tre anni, avvolta in una coperta, distrutta dalla fame e dalla sete; la bocca semiaperta, gli occhi abbandonati in attesa della morte.

Oggi, però, il significato di quella terribile immagine sembra essersi capovolto: non più morte, ma speranza.

Questo è cio che racconta Benni in Spiriti:

Hacarus sta organizzando il Megaconcerto di Beneficenza per rilanciare le guerre che hanno stufato e ha intenzione di presentare due gemelli che sono stati fotografati dieci anni prima, in braccio dell'allora presidente, nati sotto i bombardamenti...
"[...]questi sono i pargoli di allora, ora sono dei ragazzi fiduciosi e felici, perchè noi li abbiamo salvati. Salviamone altri in ogni parte del mondo". Benni precursore...

davide d'ignazio 16.12.05 18:45| 
 |
Rispondi al commento

Qualche indizi per chiarire il NOTAV:

Ascolti Beppe su Repubblica Radio "Perché manifesto contro la Tav". I suoi argumenti sono molto chiari.
La Scalfittura - "I tunnel di Lunardi"
Il TAV è per trasportare gente {soprattutto quelli che possono comprare il biglietto:-o} e per questo non risolva il problema del trasporto su gomma.

Saluti da Olanda

Ellio Martina 16.12.05 18:24| 
 |
Rispondi al commento

Se penso alle risate che mi sono fatto leggendo "bar sport" del grandissimo Stefano Benni, quando parlava della "DIAGONALONA" Lisbona Leningrado che il grande Pozzi percorreva in bici d'un fiato......
divento matto al pensiero che qualcuno in barba a diritti e valutazioni tecniche, completamente intontito dalla "sirena ....moneta" la voglia fare DAVVERO !!!.
A questo punto mi chiedo quale altra tra le mille "trovate" di Benni si vorrà mettere in pratica !!
Beh a dire il vero tutta la robaccia riciclate che alcuni delinquenti rimettono in commercio, sa un po' della versione "pulp" della mitica "Luisona".
ciao a tutti e sempre forza Beppe !

alessandro Giannasi 16.12.05 17:42| 
 |
Rispondi al commento

Cara Barbara,

voglio testimoniarti la mia grande ammirazione per quello che hai scritto e per quello che stai facendo.
Come tanti in questo paese ogni giorno la mia fiducia nelle istituzioni riceve mazzate tremende dal disgustoso comportamento della nostra classe politica la cui moralità sembra precipitata in un pozzo senza fondo.

Sono con te e con tutti quelli che vogliono cambiare questo paese restituendolo ai cittadini e ai loro veri bisogni.

Cerchiamo di farlo velocemente prima che sia troppo tardi

Grazie ancora

Gianfranco

Gianfranco Bedini 16.12.05 17:31| 
 |
Rispondi al commento

vi prego...fateli smettere..sto male....tanto male.....fateli smettere....

ivano cipollina Commentatore in marcia al V2day 16.12.05 16:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Barbara,

scusa la confidenza anche tu, io non sono amministratore, ma voglio usare il tu perchè una persona che scrive quello che tu hai scritto, che scrive queste cose come tu le hai scritte, vorrei fosse mia amica e, dentro di me, ti considero tale.
Io non sono della Val di Susa, abito abbastanza lontano, ma sono solidale con te e con le vostre comunità. Purtroppo il blocco dell'informazione, quella proveniente dal comitato NOTAV, dai cittadini e dagli amministratori della valle, sono piuttosto filtrate. Sarà anche per il mio poco tempo ma non ho mai sentito nessuno che, al di la dei teatrini in tv come giustamente tu li hai definiti, potesse esprimere le ragioni della valle. In questo senso ti chiedo aiuto(se sarà possibile, se no capirò) per avere informazioni e punti di vista dalla vostra parte, fornendo link o cose del genere.
Continua così, dimostri che i "Politici" con la "P" maiuscola esistono ancora, l'unica cosa che sono poco "Partitici" e questo non è ben visto dal potere, anche quello eventualmente dalla tua parte.

Un abbraccio a te e a tutti i valsusini.

Ermanno

Ermanno da Piacenza 16.12.05 16:20| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei solo ricordare che questa lettera e' stata scritta il 17 novembre, ben prima del vile attacco notturno ai manifestanti inermi avvenuto il 6/12/2005. Sicuramente oggi sarebbe stata ancora piu' incisiva perche' oltre tutto cio' che e' stato magistralmente scritto dal sindaco, ci sarebbe stato probabilmente uno sfondo di sfiducia nella democrazia in generale.
E' incredibile che MAI venga valutato se l'opera in questione serva veramente, e visto che il traffico merci negli ultimi 30 anni e' stato stabile (o meglio e' sceso un poco), non si capisce come si possa sostenere che quadruplichera' il 15 anni !!

Alessandro Bosio 16.12.05 16:04| 
 |
Rispondi al commento

Cazzo che skifo d'Italia : ponte sullo stretto, TAV, fazio e fiorani, uova marce, pomodoro marcio, informazione controllata, prospettive negative nei conti pubblici e poi ci dicono che l'italia va bene con la faccia da culo che hanno i politici.

Laurent Favaretto 16.12.05 15:11| 
 |
Rispondi al commento

Ma questii nostri dipendenti diessini ricordano, ogni tanto, che sono i resti di un partito fondato da un certo Gramsci e che aveva degli ideali ( non ideologia) che cozzano un poco con il loro fare, dire e pensare di oggi. Ricordino che il mondo sarà cambiato pure ma certi valori, ideali, esisteranno sempre od almeno fino a quando questo mondo non sarà un poco migliore. Si vergognassero ogni tanto di essere passati dalla parte dei padroni ed anzi di essere più realisti del re, e non ci pigliassero per il sedere tentando di farci credere che quello che fanno lo fanno per il nostro bene

Massimo Miniero 16.12.05 14:04| 
 |
Rispondi al commento

Sarei onorato di essere rappresentato da una come la signora Barbara. Sono residente in un paese dell'entroterra siciliano, Lercara Friddi(PA) e purtroppo (o fortunatamente) lavoro A ragusa, distante da Lercara "solo" 200Km. Cari Italiani ma sapete quanto quantoi impiego per raggiungere il posto di lavoro? treore dico tre. Ho dovuto affittare un monolocale e mia moglie quando viene d' estate, con il treno impiega ben 5 ore dico cinque, quasi quasi prende pure una cuccetta!!! Ma vogliamo fare un altro esempio. Da Palermo ad Agrigento circa 140 Km, tempo di percorrenza 2.30. E da Agrigento a Messina ... bè facciamo un'altra volta..

filippo salemi 16.12.05 13:05| 
 |
Rispondi al commento

10, 1.000, 100.000 sindaci come Barbara Debernardi ci vorrebbero in tutta Italia: forse diventeremmo veramente un Popolo.
Tenete duro! Prima o poi arriveranno i risultati positivi, dopo tutte queste frustrazioni.
E sopratutto non meravigliamoci più del fatto che TUTTI i mezzi di informazione si rivelino costantemente "pilotati": sono ormai moltissimi anni che essi si mantengono solo grazie ai vari potentati lobbystici (tramite introiti pubblicitari ecc. ecc.) rappresentati dai nostri "dipendenti" eletti.
Un caro saluto.
Giorgio Vecchi.

Giorgio Vecchi 16.12.05 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Sindaci così se ne vedono pochi in giro,pronti a dire la verità e a lottare per il bene comune,rispettando quindi gli impegni assunti con la loro carica...senz'altro uno stimolo in più per continuare a lottare!FORZA RAGAZZI!Neanche la falsità dei nostri media vi potrà fermare se a guidarvi e a rappresentarvi c'è gente così!


Sono pienamente d'accordo con quanto scritto dal Sindaco Debernardi. Vivo ad Alpignano, all'imbocco della Val di Susa, e, pur avendo idee dello stesso colore politico, giudico la Sig.ra Bresso un pò come il nostro Premier: un alieno che pare non aver mai vissuto prima nel suo paese e nella sua regione. Da quando è al suo posto in Regione si sta facendo dei numeri da circo mica da ridere. Sono nauseato. Mi sembra di essere al tavolo del Cappellaio Matto di Alice. Mi sembrano tutti una manica di def.......i che alla sera si ritrovano per fare il punto di quanto hanno distrutto e intascato nella giornata. Che schifo!
Vogliamo Beppe Grillo Presidente della Repubblica!

Luca Cottone 16.12.05 09:57| 
 |
Rispondi al commento

Premetto che non ho ancora le idee molto chiare sull'alta Velocità, e districarsi nella molteplicità d' informazioni che vengono date sull' argomento, mi risulta difficile. Ciò premesso, mi sento comunque vicina ai cittadini della Val Susa.
Una domanda mi sorge spontanea: quali potrebbero essere le alternative alla costruzione del passante Torino-Lione, visto che ormai buona parte della tratta è stata realizzata?

Daniela Cereda 16.12.05 09:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma quali TAV. pensiamo piuttosto alle nostre ferrovie, soprattutto a quei tratti dimenticati dai politici.in Sicilia per andare da Palermo a Messina devo impiegare 3 ore e mezza, perchè esiste un solo binario.
stupidi politici pensate a sistemare quello che è giusto sistemare, lasciando in pace la Val di Susa.
Prima di pensare al ponte sullo stretto e a pensare ai TAV dovreste costruire le linee ferroviarie.
Prima si costruiscono le linee ferroviarie, poi i treni da mettere sulle linee e infine si pensa ad altro..mi sembra logico.

Giovanni La Mantia-Palermo 16.12.05 09:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io sono contrario alla TAV, sono convinto che verrebbero a galla altri casi di leucemia come è successo ai bimbi di Roma che sono costretti a vivere fianco a fianco con i ripetitori di Radio Vaticano. Basta con questo scempio perpetrato sempre sulla salute dei cittadini ! Il tempo di dimezzamento dell'energia dell'uranio presente nella galleria dove dovrebbero costruire la TAV è di circa 4 Mld di anni. Portato allo scoperto questo materiale sarà una catastrofe naturale senza proporzione !

Gerardo Gandolfo Commentatore in marcia al V2day 16.12.05 09:02| 
 |
Rispondi al commento

La guerra si può vincere perdendo anche tutte le battaglie. Esprimo approvazione e grande stima per il sindaco di Condove signora ed onorevole persona. Attendo che l'invito alla "bresso" sia accolto e questa sarà la cartina di tornasole. Attendo il seguito della iniziativa coraggiosa e civile del Sindaco del piccolo paese di Condove, diventato grande, grande e ancora grande.

marisa bonsanti 16.12.05 08:34| 
 |
Rispondi al commento

invece di stare qui in discorsi e chiacchiere continue freghiamocene di buchi di trafori di alta velocita'di europa tanto noi parliamo e discutiamo su cio'che e'bello cio'che e'meglio per la salute e poi a due passi in francia ci sono degli impianti nucleari da paura freghiamocene risparmiamo i soldi del ponte dello stretto del traforo tav tanto poi ci penseranno i nostri banchieri nani e le nostre svariate mafie ad occuparsi dei soldi che circolano in europa non sarebbe il caso di far scoppiare un casino a livello europeo su certe decisioni che coinvolgono non solo gli anti tav ma tutta l'europa la verita'e' forse che ognuno come prima pensa al suo orticello blair ai fatti suoi la francia e la germania ai fatti loro e noi come al solito blocchiamo il traffico di gente che per mangiare deve farsi 1000 km al volante per quattro soldi o riempiamo di botte ragazzi di 20 anni mandati a fronteggiare non gente rispettabilissima come gli abitanti delle valli ma addirittura gli anarchici siamo sempre il solito paese di m...a

giuseppe panceri 16.12.05 07:50| 
 |
Rispondi al commento

Cara Barbara,

sono un Italiano all'estero, che non crede piu nella sistema italiana cosi come ce vaneggia sia la destra che la sinistra.

Sappi che mi fa piacere sapere che in italia a gestire la cosa pubblica, ci sia gente come te.

Non mollare, non farti corrompre, continua cosi!

Grazie Barbara!

Marco

marco portina 16.12.05 02:47| 
 |
Rispondi al commento

cara Barbara, mi chiamo Alessandro e sono un cittadino italiano che abita dalla parte opposta alla tua, a Bari, nella lontana e soleggiata Puglia. Ti scrivo per manifestarti la mia piena solidarietà e per manifestarla agli abitanti della tua Valle. E' bello sapere che esiste ancora in Italia gente come te, come voi. Continuate cosi.

alessandro cirillo 15.12.05 21:54| 
 |
Rispondi al commento

Si, l'ho vista quella trasmissione, effettivamente non ha tutti i torti la scrivente. Ma quello che più mi ha colpito negativamente non è tanto questo ma il "buon" Pecoraro Scanio che stava li a difendere le ragioni dei manifestanti. Cosa mi ha colpito negativamente? Be, ogni qualvolta il Pecoraro appare in televisione ho sempre la stessa impressione, pensa più a guardarsi nei monitor di servizio come fossero degli specchi in cui ammirarsi (tipo Lecciso) che non a quello che dice, il suo pensiero costante sembra essere: qual'è la telecamea? Dove devo guardare? Come sto venendo? Buco il video? Questo mi dispiace perchè non mi dai mai una buona impressione, non mi può dare una buona impressione chi, discutendo di importanti questioni pensa più all'immagine che al resto. Pecoraro un consiglio, cambia metodo, sembra tu abbia fatto corsi si immagine, non è così che ti rendi credibile anzi, sei pure fastidioso nel guardarti.

D v D 15.12.05 21:47| 
 |
Rispondi al commento

MA IN CONCRETO COSA POSSIAMO FARE PER AIUTARE GLI
ABITANTI DELLA VAL SUSA?

Mariella Canevari 15.12.05 21:10| 
 |
Rispondi al commento

Ma perchè si parla sempre di solo merci? Mi citate un solo sito serio (a parte notav.it o beppegrillo.it!) che parli di solo traffico merci? Mi citate un solo tratto francese di tgv (a cui andiamo a raccordarci) che sia solo merci?
Io ho letto il progetto (qualcono di voi l'ha fatto?) disponibile sul sito della Regione Piemonte e parla chiaramente di tratta mista tav (passeggeri) e tac (merci).
In questo pdf UFFICIALE della Regione Piemonte (oltre al trasporto merci che francamente non mi interessa) si parla CHIARAMENTE di trasporto passerggeri, in meno di 2 ore tra Torino e Lione:
http://www.regione.piemonte.it/internazionale/ris_online/s_tecniche/dwd/Educational%20-%20Economia%20Giugno/cartella%20stampa/Italiano/09infrastrutture.pdf
E' evidente perchè la Presidente Bresso "dimentica" di parlare del fatto che la linea è solo merci... perchè non è vero!
LA FINIAMO CON LA DISINFORMAZIONE?
Lo stesso articolo citato da Beppe sull'espresso parla di scelta di scelta italiana di progetto misto merci/passeggeri.
Sono pienamente daccordo, sediamoci a un tavolo e parliamo del progetto, discutiamone con gli abitanti della valle, riduciamo al minimo l'impatto ambientale (tra l'altro per l'autostrada che passa nelle stesse montagne non ho visto tutte queste manifestazioni) ma piantiamola con l'informazione imprecisa, almeno qui!

marco d'avanzo 15.12.05 20:49| 
 |
Rispondi al commento

Brava De Bernardi, troppo brava.

Se riuscite a trovarvi intorno a quel tavolo con la Mercedes (ma che nome è?), oltre ai progetti portati anche una mazza da baseball...non si sa mai...a volte aiuta a ragionare.

Un caro saluto, ti sono vicino (purtroppo anche geograficamente...)

Tito Petronio 15.12.05 20:49| 
 |
Rispondi al commento

Ringrazio il Sindaco Barbara Debernardi perchè ci da la speranza che in politica non tutti si ubriacono di potere e denaro! CI VORREBBE + GENTE COME TE, CARO SINDACO. CHE RICHIEDE COMPETENZA E ONESTA' PER POTER APRIRE BOCCA! FAI SENTIRE LA TUA VOCE! IO SONO CON TE!

Giosiana Giuliani 15.12.05 20:21| 
 |
Rispondi al commento

Ringrazio il Sindaco Barbara Debernardi perchè ci da la speranza che in politica non tutti si ubriacono di potere e denaro! CI VORREBBE + GENTE COME TE, CARO SINDACO. CHE RICHIEDE COMPETENZA E ONESTA' PER POTER APRIRE BOCCA! FAI SENTIRE LA TUA VOCE! IO SONO CON TE!

Giosiana Giuliani 15.12.05 20:20| 
 |
Rispondi al commento

La voce del sindaco Barbara Debernardi, è un'ulteriore prova del fatto che in televisione passa quasi esclusivamente la voce del padrone, con i giornalisti complici e marionette, che si prestano meschinamente a compiere il ruolo di divulgare informazioni incomplete e misere di contenuto,credendo che la busta paga di cui godono,sia l'unico motivo per svolgere la professione. Basta guardare qualsiasi TG, per accorgersi che la pagina politica dura al massimo 1-2min. mentre si sprecano, le sfilate di moda,le diete alimentari e le dimostrazioni di atleti palestrati, che occupano oltre la metà di un tg e il tutto per condirti informazioni che possano permettere la minore attenzione possibile, alle schifezze dei nostri dipendenti politici.
Fortunatamente esiste ancora chi non si inchina davanti ad una lurida busta paga,come ad es.Lei, signora sindaco,e come il nostro BEPPE.
a presto
Mauro Usai

mauro usai 15.12.05 20:13| 
 |
Rispondi al commento

Barbara Debernardi sembra proprio una ottima politica

Matteo Raggi 15.12.05 19:52| 
 |
Rispondi al commento

Questa lettera è così bella che stento a credere possa essere stata scritta da un Sindaco(purtroppo ho conosciuto solo sindaci professionisti in quota ai partiti, alla Bresso per intenderci).
Di fronte ad una lettera come questa provo sentimenti contrastanti: una grande gioia nel constatare l'esistenza di persone di grande levatura morale che hanno deciso di dedicarsi alla politica (presumo)intesa come attività di servizio (nel caso del Sindaco alla sua comunità di appartenenza); rabbia per l'implicito riconoscimento ed apertura di credito nei confronti della Bresso che appartiene (quantomeno nei fatti se non proprio nella sua storia) al novero dei politicanti mestieranti che ormai occupano tutti i colori dell'arcobaleno di questa Italia sempre più nera.
Grazie cittadini della Val Susa, visto quello che avete fatto non mimeraviglia che abbiate potuto eleggere un Sindaco come la Sig.ra Barbara.
P.S.:Questa lettera ci fà riflettere anche sulla importanza delle quote rosa: nessuna se le candidate le scelgono i partiti; non servono se i cittadini sono liberi di eleggere chi vogliono!

Giulio Verne 15.12.05 18:45| 
 |
Rispondi al commento

Gentile Sindaco,
Le voglio inviare - attraverso questo libero spazio che Beppe ci permette di avere - per inviarLe i miei migliori auguri per il proseguimento del suo lavoro e sottolineare tutta la mia ammirazione nel ritrovare un politico (anche se amministrativo come Lei) ancora convinto della purezza della politica e del suo valore morale.. ! Le auguro di tutto cuore di non perdere mai (come è successo a me) queste convinzioni e di continuare su questa difficilissima strada.. In bocca al pulo.
Annarita Rorato

Annarita Rorato 15.12.05 18:03| 
 |
Rispondi al commento

beppe, noi, presi uno ad uno, non siamo nessuno.
Tu puoi unirci e fare di noi e con noi, una forza...
NON FACCIAMO FINTA DI NIENTE, AIUTIAMO QUESTA GENTE.
Grazie

corticelli denise 15.12.05 18:00| 
 |
Rispondi al commento

Ricordare la storia é importante !
UNA VOLTA
IL GOVERNO ANDò CONTRO IL VOLERE E BENESSERE DEI CITTADINI E DEI VARI COMITATI LOCALI, FECERO LA CONVENIENZA DEL PAES4E ITALIA , ANCHE SE DOPO I CAROTAGGI I MAGGIORI ESPERTI DISSERO CHE L' OPERA NON ERA ASSOLUTAMENTE DA FARE ALMENO IN QUEL LUOGO.
PER IL BENE DEL PAESE VENNERO MANIPOLATI I RISULTATI ANDARONO A CENA A CORTINA E DECISERO DI COMMETTERE IL PIù GRANDE DISASTRO DELLA NOSTRA STORIA RECENTE ! IL VAJONT MA LO FECERO PER FAR PROGREDIRE QUEGLI OTTUSI CONTADINI DELLA VALLE CHE NON VOLEVANO IL PROGRESSO .
rISULTATO LO CONOSCETE TUTTI , IL VANTAGGIO PER QUELLI é CHE MORIRONO QUASI TUTTI E CON LORO ADDIRITTURA UNA BUONA PARTE DI BENPENSANTI DI
LONGARONE CHE FU SPAZZATO VIA DALLE CARTINE GEOGRAFICHE ! qUESTO é IL BENE CHE VOGLIONO I POLITICI DI OGGI AI VALSUSINI, LE DINAMICHE SONO LE MEDESIME ED I SISTEMI ANCHE. DOPO I CAROTAGGI NON VI SARà TRACCIA DI PERICOLO SEMPRE SULLA TESTA DEL POPOLO E SULLA LORO PELLE ! MA NON DEVONO PROTESTARE, PERCHè IN QUESTO CASO NON SARANNO LORO A RISCHIARE FRA VENTI ANNI O PIù MA I LORO EREDI.AAAAHHHHH!!!! BEEHHH!!! ALLORA???

roby boss 15.12.05 17:35| 
 |
Rispondi al commento

Ma soprattutto:come si fa a chiamare la propria una figlia Mercedes ?
sapete se ha sorelle ?


Marco Milani 15.12.05 17:21| 
 |
Rispondi al commento

Ma all'ingresso della val susa, non si potrebbe fare in modo che il treno vada sottoterra?

Marco Milani 15.12.05 17:17| 
 |
Rispondi al commento

Un bellissimo articolo...che fa vedere quanto cavolo ci guadagnano anche le cooperative rosse...oltre che il ministro della destra...e non solo.

Mi fanno schifo.
http://www.diario.it/index.php?page=cn05120201

Vittoria Leal 15.12.05 16:12| 
 |
Rispondi al commento

Ignoranza mia, chiedo solo per informazione: il sindaco in oggetto appartiene agli stessi che dieci anni fa firmarono il progetto TAV? No, perché al di là del sì tav/no tav, i sindaci che si fanno belli e demagogici dovrebbero ricordarsi di quando furono d'accordo per il progetto, anzi quando insistettero perché il corridoio 5 passasse in Valle anziché in Germania... E di quando bocciarono l'idea che il treno passasse in superficie, spingendo perché passasse sotto il Musiné...

Ricordiamoci che il progetto TAV va avanti da tanti anni, son cambiati 2 governi in mezzo, lunardi (per quanto io lo odi) non è stato sempre ministro in questi anni...

Apriamo gli occhi e non crediamo che di colpo tutti questi politici diventino dei miti di purezza... Nella protesta ci sono anche sindaci di comuni non toccati dal progetto, ma attraverso i quali passa tanto traffico su strada... Ma tutti questi sindaci 10 anni fa dov'erano? E tutta questa gente, questi professori, questi progetti alternativi come mai spuntano solo adesso che devono iniziare i lavori? Alle manifestazioni NO TAV che si facevano allora c'erano solo 4 gatti, più 10 squatter... Come mai, tutto all'improvviso, arriva questo "movimento"? Cosa ha fatto la maggior parte di questi sindaci negli ultimi 10 anni contro la TAV? Alcuni (pochi) avevano già manifestato il loro dissenso, ma tutti gli altri???

Smettiamola di credere all'utopia che tutti i sindaci NO TAV siano dei santi, mentre tutti gli altri i demoni... L'unica verità è che ognuno difende i propri interessi E BASTA.

gigi torino 15.12.05 15:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che stranezza.

Ci imballano la testa con "devolution", "federalismo", "padroni in casa nostra" e altri slogan populisti di tal genere, e poi quando veramente bisogna mettere in atto tali concetti (in questo primo esempio pratico e non soltanto teorico-astratto) chissà perchè nascono tutti gli ostacoli, le difficoltà, i "no, voi non contate un c..o" e simili.

Lo stesso per il Ponte sullo Stretto.

Non sarà che tutti questi politici bisognerebbe mandarli in qualche "isola degli inutili"?

Rosario Vesco 15.12.05 15:36| 
 |
Rispondi al commento

SI al progresso fatto attraverso il mercato ed attraverso la contrattazione.

NO al progresso fatto dai "filosofi" e sulla testa delle persone.

Un saluto.

ijimiaz galir 15.12.05 14:29| 
 |
Rispondi al commento

voglio chiedere scusa. chiedere scusa ai valsusini che (non lo spaevo giuro nn ne ero a conoscenza) si sono sempre opposti al progetto TAV così come è fatto. voglio chiedere scusa perchè pensavo che il progresso portasse anche a linee ferrioviarie ad alta velocita. voglio chiedere scusa per aver letto con poco spirito critico gli artcoli che magnificavano la TAV, ne parlavano come di un cavallo d'acciaio che al posto degli zoccoli ha le ali, lanciato contro le barriere geografiche che impediscono gli scambi rapidi con la francia. Voglio chiedere scusa per aver ancora una volta creduto in politici miopi in grado solo di valutare in termini di idotto immeddiato un opera pubblica e incapaci di valutare se quest'opera conviene economicamente e se è veramente necessaria. voglio scusarmi per aver guardto i valsusini come dei piccoli valligiani in cerca di una qualche forma di risarcimento economico. Scusatemi.

luca scotto 15.12.05 14:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

6 una Grande sindaco De Bernardi, ce ne fossere politici (ops!!) volevo dire Dipendeti sindaci come te!!

Forse qualke dipendente pulito ed onesto esiste....grazie x avermi dato un minima speranza!!

Daniele Capoferri Commentatore in marcia al V2day 15.12.05 14:00| 
 |
Rispondi al commento

Per Roberto Bobbio

Dunque Roberto, cercherò di essere massimamente cortese e di rispettare al massimo la tua impostazione che apparentemente è l'apice della razionalità e del buon senso.

Permettiti di dissentire profondamente senza per questo essere preso per anrcoinsurrezionalista o per colonizzatore dei nuovi mondi:

* I CALCOLI METEMATICI E LA SERIETA' non sono ASSOLUTAMENTE MOTIVO SUFFICIENTE per passare sulla testa delle persone per motivi più po meno presunti o più o meno concreti di opera magna.
*riguardo al problema degli abitanti, delle imprese e delle puzze ci sono NORME e SCHEMI per risolvere la cosa attraverso il diritto di proprietà tra le parti in causa
*riguardo alla esigenza di INNOVAZIONE la PERFETTA TRASFERIBILITA' dei BENI ed IL MERCATO che si crea dalla ASSEGNAZIONE DI PROPRIETA' riosolvono TUTTE LE VOSTRE ESIGENZE DI UTILITA' COLLETTIVA: contrattate sul territorio e non attravrso la corte con gli espropri per gli amici.
*L'unica cosa di scandaloso che c'è qui in Italia è il NON rispetto della prorpietà e la CARENZA di assegnazione del territorio.
*Analoghi ragionamenti si possono fare per il meracato dei capitali dove le logiche sono un po' differenti ma L'INCIUCIO è lo stesso

CONTRTTAZIONE NON ESPROPRIO SANTO DIO!!! ;)

Un saluto.

ijimiaz galir 15.12.05 13:57| 
 |
Rispondi al commento

La "GENTE" non ha ancora ben chiaro dove finisce la punta dei propri piedi ed il bordo delle proprie scarpe!

Un saluto.

ijimiaz galir 15.12.05 13:25| 
 |
Rispondi al commento

mi chiamo melani federico e son un vostro iscritto e leggo regolarmente ieri l'antivvirus che ho installato ha rilevato un virus nell'email mandatami oggi l'antivvirus ha bloccato la pagina iniziale del sito pot6ete fare dei contolli ? saluti melani federico attendo notizie

federico melani 15.12.05 13:24| 
 |
Rispondi al commento

@ ivan verdi

Sottoscrivo pienamente.

Hai tutto il mio appoggio. Ma non è fuffa! Le cose oggi non permettono anora un ragionamento del genere!!!

Bisogna fare in modo che questo tipo di ragionamento diventi NORMA!!!
Ma ATTENZIONE non "NO Perchè me l'ha detto il dottore ..." oppure " ...NO perchè me l'ha detto l'agenzia dell'ambiente ..."

bensì: "NO perchè
*sono CAZZI miei!
*perchè abito QUI, ed il QUI è di mia proprietà!
*perchè se ci vuoi passare contratti con me SE OFFRO ed a QUANTO offro!

Se non ti va bene ti trovi un'altra strada!

BASTA con il "warp" del demanio
BASTA con l'esproprio per "pubblica utilità"

ASSEGNAZIONE!!!!

Un saluto!

ijimiaz galir 15.12.05 13:20| 
 |
Rispondi al commento

Cara Barbara Debernardi, Sindaco di Condove,
condivido pienamente la tua lettera a Mercedes Bresso, nel contenuto, nella forma, per l'onestà intellettuale, qualità che scarseggia ormai tra i nostri rappresentanti politici.
Perchè tra l'altro molti esponenti di centro sinistra, e molti verdi a cui io sento di appartenere, quando hanno l'opportunità di apparire in televisione non hanno la capacità o il coraggio di esprimere in poche parole chiare le motivazioni vere del NO TAV e quelle nascoste del SI TAV?
Ci deve essere un inciucio formidabile che aggrega molti esponenti politici ed amministratori: e questo inciucio impedisce a costoro di studiare ed approfondire i fatti, i progetti, e li spinge costantemente a mentire.
Grazie molte a te e a coloro come te che riescono ad essere sani di mente e leali.
Grazie anche, ovviamente, a Beppe Grillo che stimo moltissimo.
Ciao- silvano benitti

Silvano Benitti 15.12.05 13:20| 
 |
Rispondi al commento

LEI signora De Bernardi,è troppo gentile e spesso la gentilezza viene scambiata dagli arroganti come sinonimo di debolezza,
anche io ho ascoltato le dichiarazioni della presidentessa e al volgia di prenderla a pedate nel culo è stata più forte della voglia di controbattere civilmente,gli sciatori nella valle portati dal treno...dio dio dio...aiutaci!

emilio marini 15.12.05 13:14| 
 |
Rispondi al commento

egr. sig. rivolta, la voglio pregare ancora una volta di smetterla di postare assurdità e baggianate. appare evidente a chiunque sia un minimo informato sull'argomento che lei straparla e lo fa dal basso della sua totale disinformazione, per assurdo partito preso e senza un minimo dato di fatto.
lei ha già sparato autentiche castronerie su ipotetiche lobbies di proprietari di case in valle di susa, talmente potenti da influenzare il tracciato della metropolitana. dopo tali castronerie, da me confutate nel precedente blog sul professor tartaglia, adesso mette il dubbio sulle presenza alle manifestazioni del 16/11 e del 8/12. ebbene, le mucche non c'erano, ma le persone si e provenivano non solo dalla valle di susa, ma da rivoli, torino, collegno, grugliasco, druento, venaria, rivalta, nonchè addirittura da comuni in provincia di cuneo. c'erano rappresentanti da aosta, dal veneto, dal trentino, dal friuli e da altre regioni d'italia. in tutti i comuni della cintura ovest si sono già costituiti o sono in procinto di esserlo, comitati no tav attivi e partecipati. in torino stessa il comitato no tav è attivo e nelle scorse settimane è stato un susseguirsi di serate e convegni sul tema, con partecipazioni estremanete rilevanti.
ora faccia il piacere di rileggersi i suoi interventi e a dargli un minimo di credito, perchè continuando così fa solo figure meschine.

sa ha dubbi sui numeri la aspettiamo sabato pomeriggio alla manifestazione. così quando si dirameranno le cifre relative alla partecipazione non potrà contestarle senza alcun dato.

massimiliano costa 15.12.05 13:06| 
 |
Rispondi al commento

Cari frequentatori del blog, caro Beppe, mi sento offeso e sono indignato in conseguenza dell'ultima, volgare e insinuante dichiarazione del nostro "primo dipendente" il Presidente del Consiglio dei Ministri. Le testuali parole: "Non credo che possano essere così stupidi e superficiali da affidarsi a questi signori della sinistra, mestieranti che fanno politica per lavoro e che hanno sempre sbagliato tutto". Poiché sono un elettore di sinistra (se ancora tale parola ha un significato) mi ritengo offeso e ingiuriato dal Presidente del Consiglio e ritengo che circa 9 o 10 milioni di italiani siano stati offesi. Chiedo a chi di voi è avvocato se è possibile promuovere un'azione legale nei confronti del Primo Dipendente che quasi ogni giorno offende gli elettori di sinistra. Chiedo a Beppe Grillo un impegno (come se non bastasse quello che già ci offre ogni giorno in termini di informazione e libertà) anche da questo punto di vista perché la dignità delle persone non venga offesa dalle più alte cariche istituzionali. Grazie per l'attenzione

PAOLO D'ALESSANDRIS 15.12.05 13:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ivan verdi 15.12.05 12:48
---------------------------
Fuffa consentimi proprio no.

Sul timore dell'uranio Ti ricordo la lettera del prof. Rosalino Sacchi docente del politecnico di torino che ha partecipato in qualità di coordinatore degli studi geologici della vostra valle, lettera postata il 13 dicembre proprio su questo blog.

Per quanto riguarda l'amianto non siamo più ai tempi dell'Eternit di Casale Monferrato, la tecnologia ed i nuovi criteri di lavorazione tutelano sia gli operatori che la popolazione circostante.

giuliano bes 15.12.05 12:59| 
 |
Rispondi al commento

Avevo finito i caratteri, continuo:

ossia questo sarebbe il conto se la galleria fosse scavata tutta di un colpo, ma considero pure che per scavare una galleria ci vogliono spesso rinforzi alle pareti, attenzione per fughe di gas, falde in pressione eccetera, e ho considerato i camion come 250 (e sarebbero 3 anni) ossia considero un camion sia quando arriva (vuoto) che quando parte (pieno)altrimenti sarebbe fatta in 1.5 anni (solo il tunnel chiaramente.

Ossia discordiamo che per lei la sezione della galleria è di 400 e passa m2, per me invece di 82 (dati da wikipedia ma mi sembrano ragionevoli)

A questo però c'è da aggiungere che visto il costo mi risulta che la galleria non sarà fatta a grossa sezione per cui minore di 82m2, e infatti il treno in quella galleria dovrebbe andare a 180 e non a 300.

Voglio dire di fronte a tanta matematica che personalemente considererei di più impatto un eventuale raddoppio della ferrovia esistente (che salirebbe fino a 1900 m di altezza) pssando per l'alta valle, di più alto valore ambientale e paesaggistico.

Mi chiedo inoltre come mai nessuno protesti contro i centri commerciali che fanno in bassa valle, contro i palazzoni e contro tanti altri scempi che ci sono.

Capisco che i verdi per accapparrare qualche voto siano disposti a andare contro le idee stesse ambientaliste, ma certo che questa galleria, può essere antieconomica, di grande impatto ambientale, ma permetterebbe almeno di avere i mezzi (su scala europea) di diminuire il traffico su gomma e aereo.
Certo concordo che poteva essere fatta passare in germania (forse era meglio) ma la scelta è stata fatta purtroppo da un governo, in questo caso la sinistra, votato pure da verdi e rifondazione, che ora fanno gara a chi prende più voti su questa speculazione.
La saluto e ringrazio, se vuole obiettare leggerò volentieri.

carlo azelio 15.12.05 12:50| 
 |
Rispondi al commento

Insisto sulla mia linea!!

Vedo che tutti si accapigliano su pro, contro, politica, economia, finanza,progetti, calcoli, trafori, smarini e chi più ne ha più ne metta....

Discussioni inutili, classiche dell'idiozia italiota che tutto commenta e di tutto si stupisce!! Comunicati, dibattiti, post kilometrici del Beppe.

La questione invece è semplicissima:

"Abitanti della zona in Val Susa, voi quest'opera faraonica sotto il naso ed in casa vostra la volete o no??"

"Risposta: NO!! Perché temiamo di vedere devastato un ambiente già strapieno di infrastrutture ma, soprattutto, perché il rischio di lasciarci le penne ammalandosi, per noi ed nostri figli, è una certezza!!"

Bene allora stop a tutto e non si fa niente.

Il resto? Tutta FUFFA di gente che ha il culo-pieno e si fa bella sulla pelle degli altri, piuttosto che sulla propria!!

Cià

ivan verdi 15.12.05 12:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come al solito nessuno spunto alla discussione per proporre serie ragioni PRO-TAV: solo cavolate, insulti e discorsi senza senso.

Ora si comincia anche con la storia dei danni: ma guardatevi il nostro filmato e decidete voi quanti danni ci sono stati.

www.onedrop.it

Siete proprio alla frutta.

Davide

Davide Ricci 15.12.05 12:40| 
 |
Rispondi al commento

@ mario comi

[quoto]

@ carlo azeglio

visto che continua a utilizzare la matematica volendo dimostrare secondo lei cose false allora le spiego che la matematica ha delle regole da seguire e sono la logica in primis e poi i numeri.
partiamo dall'inizio un trafori di questo tipo avrà un diametro minimo di 25 m (ripeto minimo)
ciò significa raggio di 12.5 m, pari a un cerchio di 12,5*12,5*3,14= 490,625 mq, moltiplichi il tutto per 30.000 m risultano = 14.718.750 mc (quasi 15 milioni di mc) / 10mc (i camion che portano 12 mc ma equivalgono a 10 scavati, poichè ogni mc di terreno sedimentato sviluppa almeno 1,2 mc trasportati)= 1.471.875 camion/500 camion giorno= 2943.75 giorni lavorativi/320 gg lavorativi all'anno = 9.19 anni. e tutto questo solo per lo scavo.
l'avanzamento del fronte dello scavo del traforo sarà di circa 10 mt al giorno. e le assicuro che è possibile far girare un camion ogni 3 minuti a caricare perchè ci soo macchinari incredibili della lunghezza di parecchi metri che trivellano spurgano il materiale lo mettono su rulli e caricano. un camion ogni 3 minuti è possibile.[quoto]

VOglio dire prima che appoggio la protesta da sempre, il dialogo e sono assolutamente indignato dall' uso delle forze dell' ordine fatto.

Secondo il mio parere, considero una galleria a fondo piatto (non a sezione rotonda) , ma andandoci in perdita consideriamo una galleria a sezione quadrata (13,6 m metri di larghezza (prendo i dati da wikipedia (TAV) e una superficie di 82 m2 per cui altezza di circa 6.5 m (mi sembra tutto realistico)
Vuol dire che considerando il suo ragionamento 10 m3 a camion sono 5000 m3 al giorno con 500 camion. 5000 m3 / 82 m2 = 70 metri al giorno (direzione dell'asse ferroviario).
70 * 320 = 19 km all'anno. ossia se la parte italia fosse la metà (30 kilometri) il traforo (unicamente scavato si intende) sarebbe terminato in 1 anno e mezzo.
Ossia però considero che i 500 camion siano considerati allora come andata e ritorno e perciò 250 quindi in 3anni

carlo azelio 15.12.05 12:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ops i francesi hanno fatto caritaggi per veder se c'e' amianto..... tanto kan kan per niente.
e la solita contestazione per qualsiasi cosa si voglia fare.... grillo a casa!!! e gli altri a lavorare

luigi de franci 15.12.05 12:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

MEZZO MILIONE DI DANNI????X 2 VETRI ROTTI E UNA RUSPA DAL MECCANICO?
HAHAHAHAH CHE BANFATE!!
E TU CI CREDI SUBITO
PESCIOLINO,+ CHE BOBBIO SEI BABBO!!

michele fausto 15.12.05 12:34| 
 |
Rispondi al commento

non so diche schieramento è lei e non mi interessa ma io voterei per Lei sindaco perche dalle sue parole si intuisce fin troppo bene che è una persona seria e competente peccato tra i politici sia una dote rara
per quel che vale ha il mio sostegno morale ..
Luca Meluccio Palinuro ( Sa )

Luca Meluccio 15.12.05 12:30| 
 |
Rispondi al commento

ragazzi io c'ero alle manifestazioni saranno stati almeno 800.000 ..... forse anche qualche milione .. sono arrivati per teletrasporto (visto che bloccavano le autostrade ) e mangiavano Kriptonite!!

Roberto Bertinotti 15.12.05 12:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

DAI GIORNALI DI STAMANE: almeno mezzo milione di euro di danni al cantiere CMC i costi aumentano!!!!!!!!!! ora da 15.000 miliardi siamo già a 15.001 Bravi e sabato si aumenta! grazie segaioli ( o segusini?)

Roberto Bobbio 15.12.05 12:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi scuso se ho perso i post giusti o articoli di giornali/trasmissioni televisive in tema, ma io un tizio che spieghi con chiarezza le tecniche costruttive mica l'ho visto. Amianto -uranio -falde acquifere non mi sembra un buon mix. Per l'uranio non mi pronuncio, ma l'amianto una volta polverizzato come intendono inertizzarlo, smaltirlo, perche non si può distinguere dalla roccia, quindi non sono possibili neanche i ritmi di caricamento autocarri stimati. Dovrebbero creare per i tunnel dell'enormi cabine di incapsulamento?????

Paolo Bianucci 15.12.05 12:21| 
 |
Rispondi al commento

partiamo dall'inizio un trafori di questo tipo avrà un diametro minimo di 25 m (ripeto minimo)
caricano. un camion ogni 3 minuti è possibile.


mario comi 15.12.05 10:42 | Rispondi al commento |
-------------------------------------------


25 metri?
Una carreggiata autostradale è larga di solito 9 metri...
9 x 3 = 27 metri....che ci vuole far passare tre carreggiate autostradali?

giuliano bes 15.12.05 12:13| 
 |
Rispondi al commento

Sono giovane, ma ho ben presente la storia del Vajont...questa è tutta un' altra storia...ma il modo in cui viene gestita dai poteri forti ,mi sembra lo stesso!!! Un grande giro di affari (solo per pochi)..e un grande disastro ambientale(per tutti noi). L'informazione come sempre è (volutamente)poco chiara, e invece di arrivare seriamente ad un confronto tra le parti, si preferisce lasciare in mano ai media la questione, tanto da fare sollevare solamente del polverone.
Un segnale positivo arriva da Barbara, sindaco di Condove, speriamo che questo piccolo spiraglio non venga subito "tappato".

daniela marchini 15.12.05 12:06| 
 |
Rispondi al commento

Dimenticavo...nella relazione è chiaro il riferimento a "conseguenze legali" per chi dovesse intraprendere attività di questo tipo nella valle....ma tanto, se anche ci dovessero essere delle condanne, i risarcimenti ai poveretti che hanno perso qualche caro chi li paga ? ? NOI ! ! ! Mamma mia, quanto mi fa inc....re...

Massimo Caprotti 15.12.05 12:06| 
 |
Rispondi al commento

li ho visti anch'io quei 10 minuti , e con la valle non centro nulla , ma non posso fare al meno di dire :

a mercede .....MAVAFFACU'

marco zanatta 15.12.05 12:05| 
 |
Rispondi al commento

Ho letto la relazione del dottor Edoardo Gays nel sito www.legambientevalsusa.it. Si parla di rischi anche per chi lavora al tunnel; in effetti , anche senza pensarci tanto, i primi a subire l'effetto delle polveri saranno quelli che le polveri le genereranno...a meno che siano vestiti con tute speciali e maschere antipulviscolo o qualcosa del genere...dite che le imprese appaltatrici spenderanno dei soldi per proteggere i propri dipendenti ? ? ? ? ?

Massimo Caprotti 15.12.05 12:00| 
 |
Rispondi al commento

Mi spiace tanto per la vostra/nostra situazione e mi vergogno della politica falsa e interessata... ma sono contenta che in italia esistano persone o ancora meglio politici che possiedono quel senso di giustizia che manca in molta gente. Sono una ragazza di Genova appoggio ogni vostra protesta.

Robello Serena 15.12.05 11:47| 
 |
Rispondi al commento

l'unica cosa che vogliono sono i soldi, vogliono essere pagati perchè passa la ferrovia, come nel medioevo

sergio rivolta 15.12.05 11:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


Vodafone regala azioni, Telecom chiede soldi
Telecom Italia chiede soldi ai suoi dipendenti, attraverso un prestito obbligazionario; Vodafone regala, per il secondo anno, azioni ai suoi dipendenti.

E' interessante analizzare quali diverse strategie hanno adottato, in tema di partecipazione azionaria dei propri dipendenti, i maggiori gestori telefonici italiani che, in questo momento, sono anche le aziende più importanti e leader del Paese, in termini di crescita e redditività.

Telecom Italia ha recentemente lanciato per tutto i suoi dipendenti un prestito obbligazionario, cioè chiede soldi ai suoi dipendenti, offrendo obbligazioni da acquistare a 50 euro l'una, anche con trattenute mensili.

Mentre Telecom Italia batte cassa ai suoi dipendenti, Vodafone Italia regala, nel mese di luglio, a tutti i suoi diecimila dipendenti, quale che sia il loro grado e funzione, un pacchetto di 320 azioni, così come fa con gli altri quarantamila dipendenti Vodafone sparsi in tutto il mondo.

Si tratta di un'iniziativa già assunta l'anno scorso, quando a tutti i lavoratori Vodafone Italia furono regalate 350 azioni; è interessante e originale perché in genere il meccanismo delle stock option, cioè le azioni riservate ai dipendenti, nelle aziende italiane è riservato solo a dirigenti e quadri e non a impiegati, operai, operatori di call center e via dicendo.

Certamente regalare azioni non è sufficiente a far contare di più i lavoratori anche come azionisti, a farli incidere nelle strategie aziendali e sugli investimenti. Ma tra chiedere soldi e regalarli c'è una bella differenza: la differenza che passa tra un'azienda fortemente sana come Vodafone e un'azienda che risente in modo pesante del suo attuale indebitamento, ora che non ci sono più attività non strategiche da vendere (come è stato per Seat, Finsiel eccetera).

Anziché regalare azioni, Telecom Italia ha bloccato spese di trasferta, straordinari, attività anche minime di manutenzione dei locali a favore

mauro decina 15.12.05 11:39| 
 |
Rispondi al commento

la Bresso è anche la mia presidente, essendo io piemontese, e anche suo elettore, e perciò se fate 'sto benedetto incontro vorrei esserci anch'io, che la penso diversamente dal sindaco di condove

80.000 persone al corteo, ma andiamo!
ma se in tutta la valle susa non siete tanti, o forse avete portato anche le mucche?

sergio rivolta 15.12.05 11:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.lunanuova.it/servizi/dossier/musintav.html

VIVA LUNARDI!!!!!

Lorenzo B 15.12.05 11:18| 
 |
Rispondi al commento

http://www.focus.it/fileflash/file/137/megatunnel_m.mov

Questo sarebbe un tunnel serio altro che quel buchetto di cui si parla.

hi hi 15.12.05 11:18| 
 |
Rispondi al commento

In effetti non c'è uranio in val di susa ...

http://www.legambientevalsusa.it/uranio_amianto.htm

I valsusini sono proprio dei visionari ...

Lorenzo B 15.12.05 11:15| 
 |
Rispondi al commento

CALCOLI MATEMATICI E SERIETA'
PER DIMOSTRARE CHE I NO TAV NOn SPARANO CAGATE SI DICE CHE LA GALLERI A AVRA'UN DIAMETRO DI 25 METRI , io ho fatto il tunnel stradale che è di 9 metri e vi assicuro che basta se ho detto 10 metri l'ho fatto a ragione veduta.. sento anche parlare di canne ed effettivamente quelle inquinano .. i cervelli!!!!
PERO' vi vorrei dire da Vero frequentatore di valli Valsusine che o siete scemi o siete accecati da odio Berlusconiano perchè nel tratto delle gallerie non vi è amianto , ma uranio metre di amianto si parla per un altra eventuale galleria (Musinè ) Inoltre a Balangero vi è una discarica a cielo aperto e nessuno si è mai preoccupato dell'amianto intorno al km. 2 dell'autostrada ( vicino a Rosta ) la Lipitalia spande veleni e puzze, a Borgone l'acciaieria Beltrame inquina 80 volte un inceneritore (fonte società Civile, non Mediaset!!) ma la realtà che vogliono solo TANTI SOLDI per gli espropri!!!!!!!!!! I CENTRI SOCIALI SONO INVECE CONSAPEVOLI CHE FRENANDO L'ECONOMIA e facendoci morir di fame loro non saranno + diversi, ma saremo tutti poveri

Roberto Bobbio 15.12.05 11:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il Sindaco è una donna ma le palle.... brava!

astronik 15.12.05 10:58| 
 |
Rispondi al commento

PER CLAUDIO MENICOCCI

Caro Claudio, non sono un tecnico, ma credo che l'amianto che andrebbe ad inquinare l'ambiente, e che è contenuto nelle montagne, si sprigionerebbe solo a causa delle imponenti trivellazioni (che facendo la Tav avrebbero luogo) mischiandosi così ad altri elementi che le renderebbero nocive. Lasciando la montagna così com'è gli effetti dell'amianto, per così dire "a riposo" non sono nocivi per cause che forse qualcuno più esperto di me potrebbe spiegarti.
Saluti

Alessandra Espositi 15.12.05 10:42| 
 |
Rispondi al commento

@ carlo azeglio

visto che continua a utilizzare la matematica volendo dimostrare secondo lei cose false allora le spiego che la matematica ha delle regole da seguire e sono la logica in primis e poi i numeri.
partiamo dall'inizio un trafori di questo tipo avrà un diametro minimo di 25 m (ripeto minimo)
ciò significa raggio di 12.5 m, pari a un cerchio di 12,5*12,5*3,14= 490,625 mq, moltiplichi il tutto per 30.000 m risultano = 14.718.750 mc (quasi 15 milioni di mc) / 10mc (i camion che portano 12 mc ma equivalgono a 10 scavati, poichè ogni mc di terreno sedimentato sviluppa almeno 1,2 mc trasportati)= 1.471.875 camion/500 camion giorno= 2943.75 giorni lavorativi/320 gg lavorativi all'anno = 9.19 anni. e tutto questo solo per lo scavo.
l'avanzamento del fronte dello scavo del traforo sarà di circa 10 mt al giorno. e le assicuro che è possibile far girare un camion ogni 3 minuti a caricare perchè ci soo macchinari incredibili della lunghezza di parecchi metri che trivellano spurgano il materiale lo mettono su rulli e caricano. un camion ogni 3 minuti è possibile.

mario comi 15.12.05 10:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Leggo la lettera del Sindaco.

Solamente tre risposte per cortesia:

1.Dato che si tratta di ferrovia in galleria per le necessità di molti che dovrebbe togliere il trasporto su gomma, che dovrebbe diminuire l'impatto ambientale, che ...... ecc. ecc.
Voi dite
e chiedo se è vero?,
Noi non vogliamo la ferrovia perchè ci sono problemi ambientali nella costruzione legati alla presenza nelle nostre montagne di sostanze pericolose che possono essere superati con delle contropartite.

2.Ma, se per la ferrovia, le vostre montagne sono strapiene di Amianto ed Uranio, perchè nei vostri depliants turistici non se ne fa cenno??

3.Non credete che, i genitori che portano i propri figli da Voi debbano avere il diritto di essere informati della Vostra pericolosità ambientale ??

Cordiali saluti

Claudio Menicocci 15.12.05 10:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Trovo molto chiara la lettera del Sindaco di Condove, che approvo pienamente e condivido.
Tutti i Sindaci e le persone che credono fermamente che quest'opera non sia prioritaria e non porti benefici devono continuare con forza a spiegarne alla gente comune "non della valle" le motivazioni, perchè molti credono solo a quello che sentono per televisione e leggono sui giornali, le classiche notizie manipolate ad arte.
Complimenti a tutte le persone che si battono per queste idee.

mauro rolando 15.12.05 10:26| 
 |
Rispondi al commento

Non amo scrivere commenti che molto spesso si rivelano inutili e retorici, ma gradisco solo ringraziare tutti i valsusini, gli italiani onesti e te Beppe che sei ormai la mia unica fonte di speranza..
Grazie!! Grazie Grazie...
e hai ragione Beppe: ce la faremo! siamo in tanti e diventiamo sempre più coscienti della nostra forza .
A presto.

Tamara Sittaro 15.12.05 10:13| 
 |
Rispondi al commento

Brava sindachessa.
Con passione, sintesi ed eleganza , doti assai rare, hai donato VERITA' alla politica.
Saluti Francesco.
PS:nella mia Lucca, il presidente del senato Pera caldeggia la costruzione di una megacirconvallazione, che andrebbe a perforare le nostre bellissime colline, con tre tunnel lunghi in totale 12 km ??? senza dimenticare il continuo di questa circonvallazione: l'inutile Lucca-Modena.

Francesco Masu 15.12.05 10:10| 
 |
Rispondi al commento

A tutti i Robinson Crusoé... :-)
-------------------------

(da Econews del 14.12.05 - (2)

TAV - Pecoraro: governo taglia fondi a ferrovie

''Il governo mentre dice di voler dare il via ai lavori in Val di Susa per la linea ad alta velocita' dall'altra parte da' i soldi al trasporto su gomma e taglia i fondi alle ferrovie in finanziaria''. Lo ha detto il presidente dei
Verdi Alfonso Pecoraro Scanio intervenendo a 'Porta a porta' in un confronto sulle opere pubbliche con i ministri dell'ambiente Matteoli e dei rapporti con il Parlamento Giovanardi. ''Siamo per l'adeguamento e ampliamento delle linee ferroviarie e il 16 in tutte le stazioni saremo presenti con l'iniziativa 'Meglio il treno''' ha annunciato Pecoraro sottolineando la necessita' ''di
potenziare per prima cosa le linee per i pendolari poi - ha proseguito - vediamo
dove potenziare''.


Paola Bassi 15.12.05 10:10| 
 |
Rispondi al commento

Dal bollettino "Econews" del 14.12.05
"Tav - Verdi europei e francesi: si faccia valutazione a livello europeo

In seguito ai recenti eventi in Val di Susa legati al progetto AV Torino-Lione, i Verdi al Parlamento europeo e i Verdi al Consiglio Regionale Rhône-Alpes si sono incontrati oggi a Strasburgo per analizzare l'evoluzione del traffico e le conseguenze da trarre per la politica dei trasporti.

I Verdi hanno ribadito la loro solidarietà alla popolazione della Val di Susa per l'occupazione subita da parte delle forze di polizia nelle scorse settimane.
Hanno accolto positivamente la notizia secondo la quale sarà fatta una Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) per il cunicolo di Venaus. Chiedono inoltre che sia condotta una valutazione del progetto definitivo a livello europeo.
I Verdi ricordano l'obiettivo generale della riduzione del volume globale delle merci trasportate e il trasferimento modale delle merci dalla strada alla ferrovia.
Il raggiungimento di questo obiettivo passa per:

- l'arresto dello sviluppo delle infrastrutture stradali le cui capacità non devono aumentare,

- l'esistenza di infrastrutture ferroviarie sufficienti sia in termini di capacità sia in termini di qualità

- l'adozione di misure di accompagnamento tariffarie e fiscali che incoraggino
l'intermodalità permettendo allo stesso tempo il finanziamento delle infrastrutture ferroviarie necessarie.

Purtroppo allo stato attuale l'accordo tra Parlamento europeo e Consiglio sulla
direttiva "Eurovignetta" non contribuirà in modo determinante al raggiungimento di questi obiettivi.

I Verdi ritengono inoltre che la partecipazione democratica alle decisioni sui progetti di trasporto, così come avvenuto in Svizzera, sia indispensabile per il buon esito di tale politica.

L'incontro di oggi prelude ad una serie di incontri futuri il primo dei quali si terrà il 5 gennaio prossimo tra i Verdi del Piemonte, della Valle d'Aosta, della regione Rhône-Alpes e i Verdi svizzeri

Paola Bassi 15.12.05 10:04| 
 |
Rispondi al commento

Qualche post fa un lettore ha segnalato questo articolo MOLTO interessante:

http://www.lunanuova.it/servizi/dossier/tavbress.html

Propongo di cercare la mail della Bresso presso il sito della regione Piemonte e mandarle una mail con richieste di chiarimenti.

A me personalmente destra o sinistra non interessa: però spettacolini come l'altra sera da Vespa o ballrò con affermazioni qualunquistiche sono veramente un insulto all'intelligenza delle persone. Chi ha studiato un po' di più ha il dovere morale di farsi parte attiva . Questa pseudo-democrazia serve solo per garantire le partite di calcio a 2-3 euro sul digitale terrestre!

paul mary lee 15.12.05 10:01| 
 |
Rispondi al commento

Valsusini, ma quando sara' potenziata la linea attuale ( sempre che sia possibile, sale fino a 1200 m. d'altezza e i raggi di curvatura non sono proprio i piu' adatti per grossi carichi ) e ci saranno 200 - 250 treni al giorno in superficie, e i passaggi a livello saranno per buona parte del tempo chiusi, rumore etc etc. Saranno piu' felici e contenti

Francesco Perloro 15.12.05 09:51| 
 |
Rispondi al commento

Barbara è ed è sempre stata una grandissima persona.

E come lei, tutti i sindaci ed i presidenti delle comunità montane...

Spero che prima o poi il Governo aprà gli occhi e che inizi a vedere le schifezze di corruzzione e opportunismo che roteano intorno a questa faccenda.

NO TAV SEMPRE E PER SEMPRE!

Francesca Marzo 15.12.05 09:48| 
 |
Rispondi al commento

A Barbara Debernardi, Sindaco di Condove la mia più sincera ammirazione per aver in così poche parole riassunto i termini della questione.

Purtroppo la politica al servizio del profitto illecito è dilagante: però io credo che questo cancro maligno dopo aver devastato tutto l'organismo morirà anch'esso con lui.

Temo che ci aspetteranno tempi molto duri se la gente, giustamente, comincerà a dire "esageruma nen".

Con stima

PML

paul mary lerr 15.12.05 09:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questa lettera è bellissima, una lettera che fà trasparire la limpidità di una donna che ancora crede ad una politica pulita, di dialogo e di confronto......in questo Blog ne vedo tantissime e, questo mi allarga il cuore, mi da la speranza....la gente è matura se coinvolta, il contrario se la si emargina, la si fa subire delle scelte già decise.......qui la molla si rompe, l'incomunicabilità monta.......certo......tutto questo è sapientemente voluto......però, oggi qualche cosa si rompe del giocattolo del potere.
Il ponte sullo stretto di Messina, la TAV sono occasioni che fanno gola a politici corrotti e a maneger industriali ingordi.....del resto a loro importa entrare nell'affare, prendere i sovenzionamenti, per poi subalpatare i lavori a ditte più piccole che usano mano d'opera occasionale e pagata anche male......di esempi ne abbiamo tantissimi che conosciamo tutti.
La megalomania delle grandi opere sono sempre, e ribadisco, sempre di uomini con manie di grandezza, con la volontà di rimanere nella storia....quisto noi dobbiamo impedirlo.....il progresso non è questo che ci fanno vedere, ma il suo contrario, cioè quando serve a migliorare la vita di tutti indistintamente, cioè quando rispetta la dignità di tutti, anche di chi non ha patrie da difendere.
Il mondo e di tutti, il progresso deve coinvolgere tutti, perche serve a tutti......questa è vera democrazia, dal momento che i soldi vengono dalle nostre tasche e i lavori più faticosi li facciamo noi, quindi, questi lavori devono rispettare la dignita di ogni lavoratore e contribuente, deve rispettare la salute, l'ambiente dove vive, essere sicuro di poter vivere in un ambiente pulito in tutti i sensi....questo avviene solo se noi vigiliamo, interveniamo e ci opponiamo alle angherie dei nostri dipendenti, indistintamente.
Ciao
Francesco

franceco zucchiatti 15.12.05 09:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

X antonio fucile

Se hai delle informazioni ti consiglio di rivolgerti alla magistratura

fdh rfgwre 15.12.05 09:44| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti Sindaco,

non voglio sapere di che area è (sempre che esistano aree differenti) ma Lei ha parlato chiaro!

Piero Moro 15.12.05 09:43| 
 |
Rispondi al commento

A SUFFRAGIO DELL'ALTA VELOCITA' SOLO SLOGAN APODITTICI, NESSUNA ARGOMENTAZIONE. PERCHE'?
LA TAV SERVE UNICAMENTE A FINANZIARE, ATTRAVERSO GLI APPALTATORI, I POLITICI ITALIANI PER I PROSSIMI TRENT'ANNI! PER QUESTO SONO TUTI D'ACCORDO TRASVERSALMENTE.
Per questo motivo penso che alla fine si farà, anche se non servirà a un cazzo. Altro che corridoio danubiano!

antonio fucile 15.12.05 09:40| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei scrivere a Barbara Debernardi, Sindaco di Condove.

Caro Sindaco, in questi giorni sono tristissima per le vicende nella nostra regione, per le vicende in Val di Susa, per quel che succede in Parlamento.
La tua lettera alla presidente Bresso mi ha da un lato commosso e dall'altro rincuorata. Finchè avremo persone come te e come gli 80.000 valsusini forse abbiamo qualche speranza.
Finora non mi ero molto occupata della questione anche perchè consideravo il problema dal punto di vista tecnico e non ne capisco molto. Ma adesso si tratta di democrazia, di rispetto dei cittadini, di ricordarsi che siamo "i padroni di casa" anche se da sempre tutti i politici cercano di farci sentire solo degli inquilini.
Coraggio quindi con tutto l'appoggio di chi crede nella democrazia e nel valore della politica come servizio e non come parole dette tanto per dire.

elisabetta sasso 15.12.05 09:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

20 miliardi che lo stato ruba ogni anno ai veneti.
Comunque soldi ben spesi se le imprese appaltatrici sono oneste.
Sono Veneto e sono stufo di vedere la A4 piena di camion.

fdh rfgwre 15.12.05 09:35| 
 |
Rispondi al commento

Cara Barbara De Bernardi,
da donna a donna, io ho dato il mio voto alla Bresso.....e incomincio a pentirmene.... sono vicina a tutte le persone che hanno il coraggio di dire "non ci sto!" Ma quanta fatica.....
Hai tutto il mio appoggio.

Elena Marengo 15.12.05 09:31| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei rispondere al messaggio a firma Pinco Palla per dirgli che se ha bisogno di tgrasportare le sue valigie posso dargli una mano e indicare dove mettersele e volevo anche chiedergli se "Palla" ( come su firma)) và inteso come coglione: Grasssssie

ale fari 15.12.05 09:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se fossi residente a Condove sarei orgoglioso di averla come Sindaco.

eros ceraudo 15.12.05 09:12|