Un futuro da mendicanti

TFR significa Trattamento di Fine Rapporto. Sono i soldi che mettiamo da parte per la nostra vecchiaia. O in caso di perdita del lavoro. Un investimento per il futuro, per le emergenze. Un salvagente sempre più pesante, importante, ogni anno che passa.
Una cosa va chiarita: sono soldi nostri. Il datore di lavoro li tiene in banca per noi. Non appartengono allo Stato, non all’azienda, non alle banche. Se ci rompiamo le balle e ci licenziamo finiscono dritti dritti sul nostro conto corrente. Se vogliamo comprare casa possiamo chiederne una parte. Se ci vengono gli incubi di notte per l’Italia che si inabissa (con noi sopra) il TFR è un piccolo sollievo. Una brezza gentile che ci fa riprendere sonno.
L’Inps è ormai una vecchia baldracca che nessuno paga più. I soldi che le abbiamo dato, quando era più attraente di adesso (sempre un cesso, ma almeno più giovane) non li ha più. La dava, li dava, a tutti. Le pensioni si devono però pagare. Se non si pagassero in Italia ci sarebbe la Rivoluzione. Altro che Argentina. Cadrebbero, metaforicamente o meno, molte teste nei cesti. La valutazione del Governo di trasferire con destrezza il 50% del TFR all’Inps è un chiaro segnale al Paese: “Nessuno, se paga le tasse, è intoccabile”. Accompagnato da un’altro: “L’Inps è fallita”. E ancora da un altro: “Ciò che è dei cittadini è proprietà dello Stato”.
Tutti sanno che le aziende usano in parte il piccolo, o grande, capitale dei TFR dei dipendenti per finanziarsi. Non ci nascondiamo dietro a un dito: le banche finanziano Tronchetti o Benetton, ma non la media e piccola impresa. E a questa sarà sottratto il TFR. All’unica parte del Paese che produce ancora qualcosa. Ma non è meglio dichiarare bancarotta? Sarebbe più onesto. Un punto fermo e si riparte, invece di sprofondare in una palude quotidiana fatta di Cimoli che resiste (ma cosa resiste a fare?), di Tronchetti che si rafforza e di Benetton che vuole aumentare i pedaggi. Perchè questa, e non altro, è oggi l’economia dell’Italia.
Ps: Il 9 dicembre il mitico libro ‘Bar Sport’ di Benni compie trent'anni, festeggiamolo insieme! Un gruppo di lettori ha lanciato il Luisona day. Organizzate la lettura di un libro in un bar, o altrove e comunicatela al sito di Benni. Il Luisona day è il solo festival che non costa una lira ai contribuenti! Per i particolari, consultate www.stefanobenni.it
Postato il 19 Ottobre 2006 alle 19:50 in Economia | Scrivi |
Ascolta
| Stampa
Commenti (1995) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
| La Settimana | Trackback (4)


l'unica speranza per tutti quelli che hanno un lavoro dipendente di non fare la fame è che venga rpristinata la scala mobile, cosi il potere d'acquisto non peggiorerebbe ogni anno
Stiamo volgendo verso una brutta china, mi riferisco a quelli come mè che vivono con la pensione da fame.
Salve. Ieri 05/06/07 ho assistito allo spettacolo di Beppe a Catanzaro. Ci ha chiesto di lasciare il TFR in azienda, perchè se l'azienda fallisce siamo garantiti da un fondo INPS.
Io avevo pensato di affidare questi soldi ad un fondo, ma questa cosa mi ha fatto riflettere e mi sono documentata. Esiste sì un fondo di garanzia in caso di fallimento dell'azienda, ma con questo fondo ci finanziano le opere pubbliche....
Lavoro da pochi anni in un'azienda di 8 dipendenti nel profondo SUD, una s.r.l., se fallisce ci rimetto tutto.. ( non abbiamo macchinari o sedi di proprieta', è tutto intestato alla moglie del datore di lavoro che, guardacaso è nullatenete)e se l'azienda viene venduta? Vorrei tanto lasciare il tfr in azienda, lo so che il fondo è rischioso, che ci sono delle spese, ma visto la situazione degli 'imprenditori' del sud e lo sfruttamento di noi poveri schiavi, penso che sia meglio il poco del fondo che l'incerto del datore di lavoro o dell'INPS. AIUTO CI COSTRINGONO A SCEGLIERE!!
Dimenticavo :
Lasciare il tfr all'inps, chiedere saldo a fine rapporto,ritirare il capitale metterlo in banca e farsi dare gli interessi.
Sara' una cifra pari piu' o meno a quello che danno i fondi di pensione con la differnza che il capitale resta in mano vostra.
Basta farsi 2 conti,certo vi diranno che versare su fondo vi dara' agevolazioni fiscali.
C'e' un tetto anche su quello e il capitale resta il capitale.
Ciao
sono un lavoratore dipendente ,romano di 34 anni,guadagno circa 1200 euro al mese.Partendo dal presupposto che ho letto tutto il leggibile sul tfr e sulle nuove normative,vorrei farvi qualche appunto.Tutti gli articoli che ho letto non riportano nessuna cifra ,anche solo da sempio medio ( tipo : il medioman non arriva a 2000 euro al mese , e stiamo parlando della maggioranza degli italiani )quindi facciamo un rapido calcolo su tfr e pensione.
Una volta il medioman andava in pensione e prendeva una trentina di stipendi come tfr , LIQUIDAZIONE ( non scordiamoci che per farsi mettere su contratto la famosa liquidazione ci sono voluti anni di lotte sindacali ) .
Indipendentemente dalla pensione, il medioman prendeva i suoi 50/60 milioni di vecchie lire e li destinava a suo gusto.
Ricordiamoci anche che 30.000 euro sono una somma non indifferente per chi ne ha sempre guadagnati solo 1000.
Oggi che succede ?
Il medioman ha 2 opzioni ( 3 se si considera quella fuorilegge )
1 : lasciare il tfr all’inps
A fine rapporto si ricevono entro 90 giorni una mensilita’ per ogni anno di lavoro piu’ spicci di interesse,la pensione sara’ calcolata in base a quanto versato e basta
ESEMPIO : lavoratore con 35 anni di anzianita’ ( stipendio di circa 1000 euro ) avra’ circa 40.000 euro di tfr , subito e in contanti, e una pensione base ( a quanto pare stanno facendo terrorismo sulle pensioni, si dice che avremo una pensione inferiore a quella delle casalinghe ).
2 : dare il tfr a una assicurazione ( non si puo’ piu’ tornare indietro )
A fine rapporto verra’ fatto un calcolo su quanto dato e si ricevera’ una mensilita’ che si andrà ad aggiungere alla pensione , non si percepira’ nessuna liquidazione ( si puo’ chiedere un anticipo pari al massimo al 50% del versato che andra’ a intaccare la mensilita’ di cui sopra,abbassando la rata mensile a credito .)
ESEMPIO : lavoratore con 35 anni di anzianita’ ( stipendio di circa 1000
TFR??? Pensione??? La vedremo??? ho i miei dubbi.
Se le cose continuano ad essere così sicuramente avremo una pensione misera e saremo costretti a mendicare mentre i BIG avranno sempre soldi (nostri).
Mi chiedo...ma perchè ai politici, che non fanno nulla e che litigano tra di loro, non vengono abbassati gli stipendi??? Hanno tutto quello che vogliono, godono di ogni privilegio e con tutto hanno uno stipendio carissimo. E' DAVVERTO VERGOGNOSO. Fanno leggi aumentano tasse per cercare di aggiustare le cose e nello stesso tempo rovinano il singolo cittadino che è costretto a lavorare una vita per pagare le tasse. MA SIAMO MATTI??? MA DOVE STIAMO ARRIVANDO??? Si è diminuito il numero dei deputati e dei senatori e che si è concluso??? Fanno le cose solo per dare un contentino??? Ma perchè non fanno le cose per come dovrebbero andare. Basterebbe che si abbassassero gli stipendi di tutti i politici che reputo INUTILI e sicuramente qualche soldino in più per il cittadino ci sarebbe. POLITICI E GOVERNO SIETE SOLO RIDICOLI. Vorrei vedere voi al posto di noi cittadini se aveste il ns stipendio con il quale arriviamo con tanti sacrifici a fine mese e devo vedermi i politici che invece di fare le riunioni vanno a vedersi LUNA ROSSA. VIVA LA SERIETA'!!!!
per il tfr oggi ho avuto una grande fulminazione, andate a leggere qui http://www.aprileonline.info/3319/tfr-quando-il-fondo-fa-crac?print=yes
e poi su SLAI-COBAS speciale TFR
praticamente se potete tenetelo in azienda!
se siete costretti datelo all'INPS!
ma per nessuna ragione cedetelo ai fondi chiusi o aperti che siano! per rivedere un solo euro dovrete aspettare i 65 anni e non c'è garanzia che il capitale non venga mangiato dall'andamento negativo del fondo. niente anticipi per almeno 8 anni, obbligo di versamento anche se disoccupati! riscatto da disoccupati dopo minimo 4 anni! e in cambio? una parvenza di sgravio fiscale di cui godremo forse a 65 anni sempre se non cambiano leggi mille volte nel frattempo! mi raccomando! andate a leggere quei links! baci e in bocca al lupo a tutti! Magico Beppe! Crea la tua banca di microcredito e crea il tuo fondo pensione! è l'unico di cui mi fiderei!
Ciao Beppe Seguo da poco il tuo blog ma credo sia meglio di quotidiani e telegiornali all'ora di cena che traviano la realtà...Chiedo informazioni sul TFR cè chi dice di darlo all'INPS (ma forse fallisce),di metterlo nei fondi chiusi(ma da qui non si sa se maturerà oppure lavorera in perdita)oppure fondi aperti(ma con le assicurazioni e banche bisogna saperci fare e sapere leggere i segni della borsa comprensibili per pochi shamani)...io non posso lasciarli in ditta e sinceramente leggendo i commenti non ho ancora capito se conviene iscriversi ai fondi chiusi o cmq versare solo il tfr oppure inviarlo all'inps,oppure aprire un fondo di integrazione pensionistico che mi sembra una delle cazzate più grandi da fare perche già prendo poco se mi privo anche di un 100one al mese per metterli nel fondo di integrazione..dimmi tu il modo per riuscire a saltarci fuori da un polverone del genere.!!!
Per rincarare la dose...
...volevo aggiungere il favoloso articolo qui riportato...
http://www.tuapensione.it/ComeScegliereCosaFareDelTFR_TuaPensione.it.pdf
Buona Giornata!
Per rincarare la dose...
...volevo aggiungere il favoloso articolo qui riportato...
http://www.tuapensione.it/ComeScegliereCosaFareDelTFR_TuaPensione.it.pdf
Buona Giornata!
Per rincarare la dose...
...volevo aggiungere il favoloso articolo qui riportato...
http://www.tuapensione.it/ComeScegliereCosaFareDelTFR_TuaPensione.it.pdf
Buona Giornata!
Vorrei riportare questo breve riassunto di quello che ci capiterà....è molto bella ma non l'ho scritta io...
Entro il 30.06.2007 ogni lavoratore dovrà decidere se conferire il proprio TFR maturando a:
1) (I.N.P.S.) il TFR ti verrà restituito non al momento della cessazione del rapporto del lavoro ma assieme alla tua pensione.
2) Fondi Pensionistici Privati (Assicurazioni, Banche ecc...)
3 ) lasciare le cose così come stanno, quindi tenere il proprio TFR in azienda.
La decisione sarà irrevocabile e accompagnerà il lavoratare per il resto della carriera lavorativa.
Il lavoratore che decide di mantenere il proprio TFR presso il proprio datore di lavoro deve comunicare tale scelta al datore medesimo in forma espressa per iscritto entro il 30.06.2007.
Se il lavoratore non esprime nessuna scelta scatta la regola del silenzio assenso e il proprio TFR verrà destinato alle forme pensionistiche previste dai contratti collettivi (INPS).
Io cmq, consiglio vivamente di tenere Il proprio TFR in azienda xchè quando ci daranno la pensione a noi giovani lavoratori ci daranno solo cifrette e il nostro TFR lo vedremmo col binocolo.
ciao Beppe, sono una dipendente dell'industria metalmeccanica, ho aderito a Cometa nel '99 con il 40% del TFR, allora ero convinta fosse una scelta sensata ma adesso comincio ad essere preoccupata, in primis che a vegliare su Cometa ci siano sanpaolo-Intesa e poi una cosa strana, ultimamente i delegati sindacali che presiedono le famose assemblee informative ci consigliano (a volte velatamente) di lasciare il resto all'INPS.
Mi chiedo se ci sono già avvisaglie di fallimento o se il governo ha chiesto ai sindacati l'"aiutino" cioè di poter mettere le mani sui soldi dei lavoratori. dacci una mano a capire perchè che sia un'ingiustizia la questione TFR è palese ma in questo momento non abbiamo alternativa (rivoluzione?) a meno che tu non ci aiuti a raccogliere le firme per dichiarare incostituzionale tutta la questione, daltronde il TFR era nato per sopperire alla lunga burocrazia dell'INPS che faceva arrivare i soldi delle pensioni con molti mesi di ritardo ma attualmente non è più così per cui questi soldi potrebbero tranquillamente essere inseriti nuovamente nel nostro stipendio, visto che sono soldi nostri che ci vengono indebitamente trattenuti. Sei grande
ciao a tutti io sono dipendente COOP e la ditta ha come fondo pensione PREVICOOPER e i nostri sindacalisti ce lo consigliano.qualcuno può dirmi se è veramente buono come dicono loro....grazie
(Purtroppo, in questa epoca tutto viene più o meno strumentalizzato). Ma penso che la maggior parte dei lavoratori vogliano mantenere il TFR così come é: si tratta di un salario differito, del quale è proprietario il singolo lavoratore, e che il datore di lavoro trattiene ed è responsabile con il compito di reinvestirlo all'interno dell'azienda. Il TFR maturato è "una garanzia lavorativa” per il dipendente, ma anche una risorsa per le Imprese. Togliendo questo fondo alle Aziende, le risorse economiche diminuiscono e il mercato del lavoro si impoverirà ancor di più. QUEST'OBBLIGO DELLA SCELTA DEL TFR E' UNA LEGGE INGIUSTA: INCOSTITUZIONALE. SE PROPRIO DOBBIAMO SCEGLIERE, ALLORA DOBBIAMO PRETENTERE UN'ALTRA IPOTESI DI SCELTA E, CIOE', QUELLA SCELTA DOVE SI DIA LA POSSIBILITA' DI CONSEGNARE I SOLDI IN TASCA AI LAVORATORI, DIRETTI INTERESSATI! NON LASCIAMOCI SOTTRARRE DALLE BANCHE ANCHE QUESTA GARANZIA SOCIALE.
Un cordiale saluto a tutti Voi.
Fabio.
http://www.controloscippodeltfr.org/
controloscippodeltfr@libero.it
di chi sono i fondi pensione cui la maggior parte dei lavoratori italiani devolveranno i loro tfr? Lo sanno gli stessi lavoratori che qs fondi pensione non garantiscono la restituzione del capitale? E' davvero triste che qs furto sia stato deciso da 1 governo di sinistra! Perché nessuno ne parla????
Sapete cos'è l'A.T.E.R.? Ora ve lo spiego: l'ATER
è una associazione a............, nel Gazzettino
di Venezia in terza pagina, una settimana fa,
c'era una famiglia sfrattata ,il padre malato e
in carrozzella e due figli a carico, questi
dell'ater(indegni e mascherati)hanno avuto il
coraggio di buttarli fuori di casa,perchè non
avevano presentato il CUD(i redditi.....),ma quali redditi? Questi dell'ater, che si credono
i proprietari, cacciano la povera gente perchè,
dicono, devono vendere per il deficit causato
da queste famiglie che non pagano...., il fatto è
che se uno non presenta il CUD (malattia , trascuratezza,etc) deve pagare il massimo cioè
più di 400 euro al mese.
Non ci sono parole salute a tutti, Piero
A proposito di evasione ed elusione fiscale:non sono sufficientemente informata al riguardo,ma vorrei sapere perché le multe le prendono sempre le ditte mentre i commercialisti riescono a pararsi il culo.
Buona sera blog. Sono un operaia del settore metalmeccanico, nell'azienda dove lavoro siamo meno di 50 operai, il sindacato ci sta consigliando di aderire al fondo cometa, mi devo fidare? Cosa pensate a riguardo?
salve scrivo a questo blog perchè sono sicuro di avere risposte oneste e chiare,non come in altri siti dove non si capisce niente o dove vogliono non farti capire,io non sono proprio una cima in questioni burocratiche e quindi non riesco proprio ad orientarmi per decidere del mio tfr,ho paura che come al solito poi io venga in qualche modo portato su una strada conveniente più allo stato che a me....voi cosa pensate sia meglio fare se si lavora in una ditta con circa mille dipendenti?vi prego aiutatemi....
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul blog del grande Grillo che saluto e ringrazio per il grande lavoro che fa per tutti noi. E' da un pò che seguo il blog è ho trovato molte cose interessanti su un argomento che mi sta molto a cuore e cioè il TFR.
Ho letto tantissimi commenti ma purtroppo sono riuscito a trovare molti sfoghi da parte di tutti e pochi reali consigli su cosa bisogna fare. Voglio rivolgermi a tutti voi con la speranza che qualcuno molto più informato di me possa dare delle spiegazioni chiare e concrete, qualcuno che sappia affrontare con calma e serietà questo nuovo problema a cui il governo, di destra o sinistra che sia, ci chiama a confrontarci. Spero di non leggere più soltanto parole furiose contro il governo o i politici, credo che non servi un blog, bello come questo, per sapere queste cose. Mi rivolgo a tutte quelle persone che magari lavoro in quei settori deve le leggi e i decreti vari passano sotto gli occhi ogni giorno e possono spiegarci meglio molti significati nascosti. Sono sicuro di una vostra risposta quindi non mi resta che salutarvi e augarvi buon lavoro qualunque esso sia, ciao e a presto.
P.S.: la mia e-mail è cannizzaromichelang@tiscali.it aspetto vostri consigli grazie e ciao Beppe sei un Grande!!
Ciao Beppe e ciao a tutti quelli del blog!!! Ho preso la mia decisione sul tfr e nn voglio farne un fondo pensione, lo voglio in liquidità nel momento in cui il rapporto di lavoro finisce(ci dovrò pure arrivare alla pensione, toglimi ache questi soldi...) Solo che sono momentaneamente senza lavoro, quindi a chi mi devo rivolgere per comunicare la mia decisione..?Ho scaricato anche il modolo da tfr.gov.it ma ora nn so a chi lo devo mandare..grazie
beppe, SEI GRANDE, mi fido di te..
ti prego, aiuta chi lavora tanto e non ha tempo di tradurre il burocratese e teme l'ultimatum di giugno
ci illustreresti come solo tu sai e puoi fare la nuova riforma pensionistica (e la questione tfr) commentando le singole opportunità offerte? è una babele..
e BISOGNA DECIDERE PRESTO
grazie
Caro Beppe Grillo, purtroppo io sono uno dei tanti Italiani liberi professionisti o come definito dallo stato italiano: imprenditore.
Tengo subito a precisare che gli evasori fiscali non sono i piccoli come noi, ma ben altra gente con ben altri fatturati rispetto al mio; ma veniamo al dunque: quello di cui non ci si rende conto è di cosa non pagano di tasse e imposte varie tutti i possessori di partita iva, basta non se ne può veramente più! ogni mese c'é sempre qualcosa da pagare, tra tasse truffa come l'irap, iva, inps, acconti vari, e come se non bastasse per le aziende anche l'anticipo sul tfr. Ma cosa vogliamo fare, come l'Argentina forse? Sono seriamente preoccupato, perché neanche io mi sento più rappresentato da nessuno dei nostri politici. Io ho famiglia e anche se non sono un operaio faccio veramente fatica ad arrivare a fine mese. Complimenti per l'ultima geniale trovata del Ministro Bersani!!!!
Ma perche' tutti pensate che l'INPS sia un male? Anche tu Grillo' hai forse interessi nelle banche? Perche' l'INPS non sarebbe capace di investire i nostri soldi e ridarceli come pensione fra quaranta anni(lo ha fatto fin'ora) e invece i privati si? L'INPS sta falendo perche' lo stato le ha accollato cassa integrazione', pensioni sociali(per le quali nessuno ha pagato niente),pensioni civili.Invece che scon bussolare tutto il sistema pensionistico con nuove regole peggiorative per noi lavoratori, bastava una regola sola :I SOLDI DELL'INPS NON SI TOCCANO SE NON CHE PER LE PENSIONI DI CHI HA VERSATO.!.!.
questo è quello che non ci vogliono fare sapere!!!
Crack del Fondo pensione CARIPLO
In questi giorni è stato scoperto "un
ammanco di bilancio per oltre 40 milioni di euro nella cassa Ibi, il
fondo pensione degli ex dipendenti dell'Istituto bancario italiano,
incorporato in Cariplo nel '91, ora nel gruppo Intesa-Sanpaolo".
L'ammanco è "superiore alla metà dell'intero patrimonio del fondo" "a
cui è iscritto oggi circa un migliaio di dipendenti del gruppo
(IlSole24ore, 31-1-2007);
Il dirigente responsabile dei fondi pensione
di Intesa/Cariplo, sino a poco tempo fa, era Alberto BRAMBILLA, poi
sottosegretario al ministero del lavoro con Maroni e autore della legge
sullo scippo del TFR;
Brambilla è tuttora nel "nucleo di valutazione
della spesa previdenziale", l'organismo ministeriale che ha proposto di
diminuire del 10% l'importo delle già taglieggiate pensioni Inps
"perché sta aumentando l'aspettativa di vita", e fino a 6 mesi fa ne è
stato presidente;
Il ministro del lavoro Cesare DAMIANO è stato
presidente del fondo pensione COMETA;
IL "VIGILE" DEI FONDI PENSIONE,
Luigi Scimìa, presidente della Commissione di Vigilanza sui fondi
pensione, era presidente del fondo pensione BNL, il quale è ora in
stato pre-fallimentare ed ha lasciato con un pugno di mosche migliaia
di lavoratori.
Certe notizie è meglio darle....
Ciao
Chi come me ha lavorato per anni nel mondo della finanza sa che le pensioni integrative sono una truffa invito tutti ad andare sul sito del Prof Scienza Beppe (Prof all'università di Torino) l'unico che dice le cose come stanno.
Se potete lasciate i soldi in azienda (solo per chi lavora in aziende con meno di 50 dip) gli altri dichiarino chiaramnente che i soldi vadano all'inps non ai fondi di categoria tipo cometa gestiti in condominio da sindacati e banche.
In questo modo quando tutelerete i vostri soldi e nessuno potrà dirvi che a causa di ivestimenti sbagliati i soldi sono andati persi.
I gestori si dividono in due categorie: gli incapaci... ed i furbi... la prima categoria non ha bisogno di spiegazioni, la seconda è fatta da quelli che personalizzano le operazioni in utile e socializzano con i sottoscrittori quelle andate male....
Ma alla fine, a conti fatti. Se tu Beppe fossi un operaio... cosa ne faresti del tuo TFR... questo vorrei sapere...
Buona sera a tutti...Sono un operaio metalmeccanico, e devo ammettere che tutta questa storia sul nostro TFR e veramente scandalosa....
Il peggio e che solo ora ci stiamo rendendo conto che La cgl cisl uil eccc... di cui noi eravamo fieri, ora ci stanno portando affondo con loro...Purtroppo per noi tutto quello che possiamo fare e di restare tutti uniti e di dare a loro il ben servito. Evitando loro di mangiarci tutto quello che con anni di sacrificio abbiamo meso via.E l' unico modo e di far rimanere il nostro caro e sacro TFR alle aziende. Anche se dal canto loro annno un certo guadagno,ma almeno lo utilizzano per risanare L' azienda in cui lavoriamo....
Un' altra cosa vorrei dire: e vero che se uno avendo una pensione integrativa..(fodo cometa) anche se decide che tutto rimanga cosi come non viene accettata e quindi il TFR viene automaticamente dirottato su questo fonodo?
caro beppe,
sono una segretaria di una piccola impresa edile del sud, siccome in questi giorni si sta alzando un polverone per il TFR vorrei cercare di capire, anche per dare un buon consiglio agli altri dipendenti che ci capiscono meno di me, dove far finire questi nostri soldi. Ho provato a chiedere consiglio, ma non mi fido molto! Spero che tu mi risponda
Consiglio di andare a vedere il post nel sito: http://www.rdbcub.it/ dal titolo " Legge Finanziaria 2007 - DOVE VANNO I SOLDI DEL TFR? A GUERRA E PADRONI!"
E guardate come siamo steti presi in giro da qeusti politici...
Andrea
Penso che possa essere importante 1...
Tratto dal sito http://www.rdbcub.it
DOVE VANNO I SOLDI DEL TFR?
A GUERRA E PADRONI!
Una attenta lettura degli articoli della Legge Finanziaria relativi al Trattamento di Fine (TFR) fa scoprire cosa intenda fare il Governo di questi soldi.
Sappiamo che con la regola scandalosa del silenzio/assenso il TFR di quei lavoratori che non faranno nessuna scelta andrà a finire nei famigerati Fondi Pensione gestiti da banche, assicurazioni e società vicine a cgil, cisl, uil.
Questa eventualità è sicuramente la più scandalosa e pericolosa per i lavoratori perché i Fondi Pensione useranno questi soldi per "giocare in borsa" con il serio rischio di perdere il capitale investito e comunque, per bene che vada, non garantiscono il rendimento che ha attualmente il TFR.
Illuminante a tal proposito è il passo di un’intervista fatta dalla trasmissione Report ad un consulente finanziario in merito ai rendimenti dei Fondi:
GIORNALISTA:…Un ultimo dubbio. Ma se invece di tante promesse di guadagni facili in Borsa ci garantissero almeno quel misero e tanto bistrattato rendimento del Tfr?
Io le do i soldi e l’accordo è: mi dai lo 0,75% dell’inflazione più l’1,5. Lei ci sta?
STEFANO CARLINO, Fondiaria SAI: Non è... non è un contratto che io potrei e saprei gestire da un punto di vista finanziario. Quindi se le dicessi di si direi una bugia. Probabilmente in teoria è possibile realizzare la cosa che dice lei, ma diventa talmente oneroso costruirlo che il rendimento mi verrebbe interamente mangiato dal costo di costruzione.
MILENA GABANELLI, autrice Report: Siamo invitati ad investire nei fondi perché ci dicono che renderanno di più del tfr. E poi chi vende fondi dice che non può garantire lo stesso miserabile rendimento perché costerebbe troppo. A Milano direbbero: mutande di ghisa!…
Ma dove vanno a finire i soldi del TFR di quei lavoratori che, non volendo finire nei Fondi Pensione, faranno la scelta di lasciare tutto così com’è?
Buongiorno a tutti, magnifico blog.
Dunque, ho 22 anni, lavoro regolarmente da 1 anno, in una serigrafia con 6 dipendenti.
Vorrei sapere come comportarmi con il TFR, non ho capito letteralmente NIENTE, c'è una gran confusione, testate giornalistiche e telegiornali dicono la loro CONVENIENTE versione...
Avete qualche link da consigliarmi?
Qualche informazione da darmi al riguardo!?
Anche in privato, per mail:MANORO84@EMAIL.IT
Grazie mille.
attenzione fondi chiusi sono pieni di cavilli come un assicurazione privata.io sono inscritto al PRIAMO fondo degli autoferrotranvieri e dopo circa quattro anni dall'iscrizione o scoperto che in caso di morte prematura i miei soldi se li tiene PRIAMO,(questo perche non sono sposato e non ho figli e i miei genitori non sono a carico mio)dovrei compilare un modulo per nominare beneficiare i miei genitori ma non si capisce a chi bisogna consegnare questo benedetto modulo eppure i sindacalisti per farmi aderire sono venuti a cantinarmi per mesi e mi hanno compilato e ritirato il modulo di adesione sul posto di lavoro e ora se gli chiedo(da 6 mesi)a chi lo devo consegnare si danno per latitanti.visto che il buongiorno si vede dal mattino speriamo solo che non si mangino tutto perche mi sa tanto che questi fondi sono un accordo tra politici banche e sindacati per avere una enorme mole di denaro,nostra,e utilizzarla per condizionare il mercanto a loro piacimento
-----> segue
Le domande, forse retoriche, che ci poniamo: a chi
conviene, dato che i fondi pensione integrativi sono soggetti a
variazioni dei mercati finanziari e quindi a rendimenti che possono
essere negativi?
Perché abbandonare un istituto con rendimento mai
negativo e relativamente costante nel tempo?
Chi paga la pubblicità nei
vari media che comincia ad arrivare in progressione esponenziale?
A quanto ammonterà l’incidenza delle spese di gestione del fondo (oggi
0,50% annuo) amministrate da aziende, banche, assicurazioni,
finanziarie e sindacati Cgil-Cisl-Uil cogestori?
- Ad 11 milioni di dipendenti delle
aziende private viene sottratta la decisione di poter mantenere in
azienda la quota accantonata, anche se formalmente si può decidere di
dirottarla all’INPS in un fondo dedicato, però, al sovvenzionamento di
infrastrutture ed opere pubbliche per le quali dovrebbe farsi carico l’
intera comunità.
- Le aziende con più di 50 dipendenti non avranno più
obbligo di versamento al Fondo di Garanzia (0,2% del monte
retributivo) per quella quota di TFR trasferita sulla previdenza
complementare o al fondo INPS. Sarà onere quindi dei lavoratori
dipendenti visto in Legge Finanziaria saranno aumentati dello 0,3% i
versamenti per i contributi stimabili attorno i 50-60 euro all’anno.
L’istituto di credito SANPAOLO INSTITUTIONAL nella funzione di Asset
Management, così indicato nella comunicazione previdenziale per
Telemaco del 2005, fondo pensione del nostro settore, si esprime in
modo chiaro ma preoccupante a pag. 12 del documento:
• Le informazioni
sull’ammontare della pensione obbligatoria e della rendita integrativa
sono frutto di stime e non sono in alcun modo garantite. Tali
informazioni derivano da calcoli effettuati sulla base di dati che
potrebbero subire modifiche nel tempo.
• Per questo motivo, Sanpaolo
Institutional non assume alcuna responsabilità in relazione alle
indicazioni fornite. Sanpaolo Institutional non assume inoltre alcuna
responsabilità per danni che potrebbero sorgere da qualsiasi azione o
decisione presa a seguito dell’utilizzo delle informazioni contenute
nella presente analisi.
• Le scelte legate all’ammontare della
contribuzione e all’adesione ad una delle linee previste dal Fondo
Pensione spettano esclusivamente all’aderente che se ne assume la
totale responsabilità.
• La presente comunicazione non ha contenuto
promozionale o pubblicitario, né rappresenta una sollecitazione all’
investimento.
---> segue
E' cominciato il 2007 e dobbiamo provvedere al più presto a decidere che fine farà il nostro TFR, è meglio lasciarlo in azienda, darlo ad una pensione integrativa o investirlo in lotti di terreno sulla luna?
Beppe illuminaci
Il TFR sono soldi del lavoratore momntanamente in tasca all'azienda, per cui si lavora. L'azienda così si autofinanzia, ossia trova le risorse finanziarie per continuare ad investire e vivere sul mercato, anch per il bene del lavoratore stsso. Trasferire il TFR dall'azienda all'INPS, significa impoverire l'azienda (raltà produttiva) per tamponare le falle nell'INPS (realtà improduttiva). Se l'azienda è in grado, si spera, di accrescere la ricchezza... l'IMPS sicuro no! E vogliamo che i soldi del lavoratore (TFR) vadano in queste mani sbagliate? No! Il lavoratore può scegliere... e quando si può scegliere ci sono i trucchi...! Passare il proprio TFR nei fondi pensione, le banche! Questo però significa esporre, scommettere sui rendimenti del mercato... ma la parola pensione non dovrebbe essere sinonimo di sicurezza...?
in molti paesi europeri non esiste il tfr, come in germania ecc. Il problema e' che in tali nazioni lo stile di vita, salari piu' alti, un miglior rapporto entrate-spese ecc ed una migliore cultura finanziaria(tutti hanno polizze vita private) consentono di superare il problema. Purtroppo l'Inps ha dato in tempi remoti pensioni non dovute, troppo alte ecc, mal distribuite ( basta essere deputato una legislatura per avere una pensione a vita garantita - pensioni troppo alte per certe mansioni come militari, ex fenomeno della baby pensioni) e' normale che ora non abbia i soldi. Purtroppo si e' sul filo del rasoio, ogni governo non puo' drasticamente cambiare o colmare il sistema Inps ma se si aspetrta troppo si peggiora sempre. Siamo allo sfacelo. ogni misura che esiste oggi non puo' essere una soluzione definitiva, che di fatto non c'e', ma solo tappa buchi.
Inoltre ci accontentiamo di salari piccoli rispetto agli altri paesi d'europa, tutto costa il doppio e non facciamo nulla per abbassare i prezzi, nemmeno come consumatori, la pizza la mangiamo sempre anche se costa 20 euro e ci limitiamo a proteggere quei tre soldi del tfr ecc che quando li prenderemo, agli attuali livelli di caro vita, camperemo pochi mesi bene e poi... Dobbiamo svegliarci anche noi come cittadini e consumatori. In Canada dei miei amici che in due guadagnano 6000 dollari canadesi, non spendono piu' di 200 dollari al mese per mangiare e mangiano bene e stanno in una villetta a due piani e sono emigrati in canada da solo due anni iniziando da zero. A loro non interessa il tfr ecc, con quello che ogni mese gli resta, possono andare in ferie, mangiare, avere auto, crescere i figli bene e farsi delle pensioni private, a noi invece resta solo sognare cosa prenderemo e come moriremo di fame. Un saluto cordiale a tutti. Nicola di Novara.
ciao a tutti sono alby e abito in provincia di brescia,volevo dire sono una semplice cosa BASTA siamo stufi di tutto quello che ogni giorno sentiamo,alitalia,sindacati venduti,i treni che non funzionano per niente neanche un misero rimborso quando arriva con ore di ritardo,eppure in Italia nessuno sia di destra che di sinistra vuole cambiare il sistema che ai me è fallimentare,l'Italia non funziona più,troppo marciume nella politica e anche troppo corrotta,quindi è il popolo che deve cambiare le cose ed al più presto prima che sia troppo tardi.
Ringrazio Beppe Grillo che si impegna tanto per sostenere idee giuste ma che purtroppo non c'è soluzione se non passare alle maniere forti,penso che ormai sia inutile scendere in piazza per manifestare contro qualcosa o qualcuno,ma bisognerebbe andare direttamente a casa di ogni singolo politico e fargli capire con le "buone maniere"come risistemare il sistema politico ed economico di questo paese.
Non funziona nulla,e poi non capisco come mai certe persone che rubano milioni e milioni di euro,fregandosene della gente che lavora onestamente e di quella che non arriva neanche a fine mese,sono liberi di circolare nelle strade,a calci nel culo bisogna prenderli fino a quando non chiedono scusa in telivisione il sabato sera in prima serata.
Bisogna allontanarsi da questa gente,anche i politici lasciarli soli non andare più a votare nessuno,eliminare tutti i loro privilegi che anno in parlamento,a cominciare dalle super automobili che possiedono a nostre spese,io manco ce l'ho l'auto.
grazie a tutti di aver letto questo messaggio ciao alby
Salve a tutti, sono un giovane operaio che lavora in una grossa fabbrica da 10 lunghissimi anni. Apparte la polemica sui sindacati che si vendono a questo o quello, ciò che mi lascia più amarezza è la solita ignoranza nostra che ci beviamo come dei beoti tutte le palle che ci rifilano (mi escludo, dato che in dieci anni non ho mai avuto una tessera sindacale e mai l'avrò). I paladini dei lavoratori altro non sono che la forma più abbietta e vergognosa di ladri nel nostro paese perchè rubano due volte facendosi paravento con degli ideali che sono anche ridicoli al giorno d'oggi! I giovani dei centri sociali dove sono oggi? loro che sono sempre così contro... si stanno fumando i nostri soldi altrochè! e voi dove siete e cosa farete per non farvi scippare i vosri soldi? e io cosa farò?!!! Come disse un grande poeta a me caro: " chiederò consiglio alla bottiglia".
Buongiorno a tutti volevo porre un quesito a tutti riguardo al TFR.
Oramai credo che tutti sanno che il prossimo anno.... almeno che non
ci sia qualche cambio di programma, dovremmo decidere di cosa fare del
NOSTRO TFR.
Poniamo il caso che decidessi di non voler lasciare il MIO TFR alla mia azienda e dunque
investirlo in qualche fondo pensione o darlo a qualche ente, bene,
se una volta presa questa decisione il mio rapporto di lavoro per un qualsiasi motivo
si dovessero interrompere, questo BENEDETTO TFR RITORNA NELLE MIE TASCHE o devo aspettare
di raggiungere l'età pensionabile.
Visto che, nel caso di interruzione del rapporto di lavoro, questi soldini mi potrebbere
fare molto comodo, non vorrei che ciò viene detto all'inizio
“Ciò che è dei cittadini è proprietà dello Stato” si potesse avverare,
perchè se fosse così mi incaz... molto.
Chi può dirmi qualche cosa al riguardo, non ditetimi forse, dovrebbe sembra o ecc..
al momento ho solo collezzionato questo tipo di risposte.
Voglio una risposta sicura cacchio.
credo di poter risolvere i problemi economici dell'italia e di molti paesi extracomunitari ,altro che Visco e Schioppa
ascolta:
per ogni gommone che arriva a Lampedusa di extracomunitari noi rimbarchiamo sullo stesso per ogni 2 clandestini 1 italiano da scegliere tra le trasmissioni della De Filippi (pubblico compreso)della Perego e i partecipanti come PROTAGONISTI(non sara' una parola troppo grossa?) e come pubblico di tutta questa Fetenzia che c'e' in tv
Naturalmente alla guida del gommone la Maria nazionale
Otteremmo
2 unita' produttive al posto di in debosciato
2 persone tranquillamente tassate come lavoratori dipendenti cosa piu' importante si innalzerebbe di molto il livello culturale della popolazione
I paesi extracomunitari in base a tale scambio vedrebbero man mano calare la loro disoccupazione del 50%
hai incontrato Prodi,se vedi Visco fagli la proposta anche se con l'Intelligenza che si ritrova ........
ciao
antonio
Credo, che questa manovra è una manovra correttiva che ci deve correggere dagli errori del passato al fine di ridurre il deficit e il debito pubblico, ma non per ciò questa finanziaria deve essere del tutto statalista, altrimenti, invece di andare avanti, ritorniamo agli anni 70, che si risolvevano i problemi aumentando l'offerta di moneta, i debiti, salvare le imprese con i soldi degli italiani e via dicendo.Però, togliere il TFR alle imprese ma soprattutto ai Lavoratori, significa veramente rubare i soldi dalla tasca.
Oggi il TFR è importante per le piccole e medie imprese per un semplice motivo, il TFR rappresenta un sorta di finanziamento (auto), non immagino proprio cosa succederà ai medi imprenditori quando gli toglieranno il finaziamento, sicuramente chiederanno prestiti agli "usurai legali" sostenendo costi eccessivamente alti, indebitandosi e rischiare di fallire.Cosa assi preoccupante e il danno che il TFR reca ai lavoratori, per loro oggi rappresenta una sicurezza, quante volte sento alcuni miei amici dire adesso che se ne va in pensione mio padre mi potrò sposare.Il TRF e un sicurezza anche durante la vita lavorativa, se un lavoratore si trova in difficoltà economica può chiedere al datore di lavoro una parte del TFR fino al 70% maturato, invece di ricorre ai soliti "usurai legali".Questa legge del TRF danneggerà molte imprese ma soprattutto molte famiglie che vedono nella buonauscita una speranza.
VALIANTE SEBASTIAN
Ecco una mail che mi è arrivata oggi, qualcuno che sfrutta il tuo nome...
Subject: Seria importante sul TFR(blog di Beppe Grillo)
...All'unica parte del Paese che produce
ancora qualcosa.
Cosa ne pensano i sindacati VENDUTI!fate schifo! L'accordo sul Tfr rappresenta per la Cisl un traguardo importante perche'
realizza per la prima volta un vero pluralismo finanziario,un obiettivo che questo sindacato ha inseguito per 60 anni della sua storia''. (pluralismo finaziario??cioè soldi miei all'INPS?? ok ho capito).Così il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni,oggi a Monfalcone,in merito all' accordo firmato ieri a Palazzo Chigi da Governo, sindacati e Confindustria e noi stiamo a guardare...
Nanni è andato a farsi una Moretti,il COMPAGNO Fausto si è incollato alla sedia come fece Fazio, i compagni dei centri sociali non hanno tempo (stano festeggiando con gli amici appena usciti di galera con l'indulto dopo aver ribaltato corso Buenos Aires)gli unici che dicono qualcosa sono i due sindacati ai due estremi UGL e CUB( ma non se li fila nessuno.... ) www.cub.it
Le scriventi organizzazioni sindacali CUB, A.L. Cobas,Confederazione Cobas,USI-AIT,USI, Unicobas e Slai Cobas,PROCLAMANO lo Sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata del 17 novembre 2006.Lo sciopero generale è indetto per la redistribuzione del reddito la difesa ed il rilancio del sistema previdenziale pubblico e dello stato social(scuola,sanità,casa,ecc...),per salari europei,rinnovi contrattuali veri,lavoro stabile e tutelato e diritto al reddito, contro la guerra, per il taglio drastico delle spese militari,contro la legge finanziaria, lo scippo del T.F.R.,la legge 30 ed il pacchetto Treu.
Ne sapevate qualcosa???no?come mai?il regime non è caduto?ora non c'è la libertà d'informazione?Santoro che ne pensa?i sindacati con chi stanno?
Te che sei sceso in piazza con la scritta sono un coglione(per un'affermazione) ci sarai per tutelare i cazzi tuoi?
Sei solo un grande.
Ho telefonato al sindacato per avere delucidazioni
in merito al destino del mio TFR. TELEFONATA:
Buongiorno,avrei bisogno di avere informazioni rispetto al TFR
Per adesso è solo una proposta per cui non diamo informazioni perchè è con il passaparola si creano gli spauracchi
Potrà almeno dirmi se al termine del rapporto lavorativo avrò i soldi che finiscono all'INPS
Lei andrà in pensione,i soldi sono suoi,nessuno glieli può rubare
Per termine rapporto lavorativo intendevo in caso di licenziamento
A beh,in questo caso dipende dal contratto...
SPAURACCHI? DIPENDE DAL CONTRATTO? DICIAMO PURE CHE DIPENDE DAL SETTORE!!!
Un'altra operatrice fraintendendo la mia situazione mi ha detto" ma se lei è statale non ha problemi!"
Vi rendete conto che in caso di fine rapporto lavorativo la maggior parte dei lavoratori rischia di avere solo la META'di ciò che gli spetta?!!!
Dove sono finiti i soldi per pagare la pensione di mio padre? Non è lui che li ha rubati,non è lui che ha gestito male o fatto errori,perchè deve pensare di essere un peso per la società dopo aver lavorato tutta la vita?!!! Dove sono finiti i soldi che dovevano servire a garantirgli un pò di riposo retribuito dopo una vita di fabbrica? DOVE SONO FINITI?
Io non accetterò che i miei soldi siano utilizzati
per coprire buchi creati da incompetenti, evasori fiscali e ladri che che si sono e si arricchiscono
alle mie spalle.
E'così triste dover fare questi discorsi..sento dire che ci sono troppi pensionati,troppe poche persone produttive.. Parliamo ovviamente di quella che una volta si chiamava classe operaia e che oggi ha un nome bizzarro: i nuovi ricchi!
Ho un'idea,potremmo proporre la revisione
a partire dai 65 anni e prima di rottamarli prelevare gli organi in buono stato e venderli all'estero!! Si si,facciamo così. D'ora in poi niente più cibo fritto per papà o mamma,mi raccomando,occhi aperti,il futuro dell'economia del paese è nelle nostre mani!
Monica
TFR ...assistiamo alla bagarre dei nostri dipendenti ..chi lo vuole nei fondi pensione ..chi lo vuole alle banche chi alle assicurazioni ..è il solito politichese per ingraziarsi gli uni o gli altri, ai quali sarà destinato il malloppo...ma nessuno che dica da oggi (o da domani) a ogni lavoratore italiano sarà dato in busta paga ogni mese il suo TFR io con cento euro in più al mese sai quanto potrei fare...un po di mutuo...una sera in pizzeria.. la parrucchiera che da mesi non vedo...Possibile che nessuno dei nostri dipendenti non abbia pensato che dando ai lavoratori mese per mese il TFR forse l'economia un pochino potrebbe tirare di più, grazie a quei 100 euro a me ma ai 1000 al mese che probabilmente prenderebbe il mio capo? Se la preoccupazione dei nostri politici è quella di avere dei pensionati che non prenderanno il malloppino/one a fine lavoro diano a noi lavoratori la scielta, a me fanno più comodo adesso i soldi miei che ho figli da crescere e mutui da pagare no quando sarò vecchia e rinc...ta ciao Beppe sei il migliore
LO stato si prende le liquidazioni, stima che il flusso del tfr garantirà un certo gettito che coprirà alcune spese importanti. Lo stato presume?Lo stato stima?E'chiaro che un bilancio preventivo è fatto di stime e congetture ma qui siamo nella predizione. Con questa finanziaria creativa, di sicuro a marzo si comincerà a parlare di manovra correttiva con nuove tasse!
Ritornando al tfr, se le liquidazioni non vanno allo stato, rischiano di cadere dalla padella alla brace. Le assicurazioni, forti della loro capacità commerciale si daranno da fare per spostare il tfr nelle loro polizze inefficienti, inefficaci, costose e fuori mercato. Si può scatenare una vendita barbara dei prodotti, non accompagnata da nessuna consulenza professionale. Dall'altra parte le associazioni sindacali invitano ad iscriversi ai fondi negoziali considerati strumenti più efficienti. Purtroppo i sindacati non considerano il fatto che la pianificazione previdenziale è una cosa seria ed imprtante e non basta un prodotto standardizzato per risolverla. La pianificazione previdenziale richiede competenze specifiche per la progettazione del piano ed un costante monitoraggio sui risultati raggiunti. Il tfr in mano a assicurazioni e sindacati rischia di diventare una fonte di valore solo per loro e una distruzione di risparmio per i cittadini. In Italia, si deve capire che per cercare di fare bene le cose, bisogna studiare, impegnarsi, prepararsi e avere amore per sè e per gli altri. Temo fortemente le politiche commerciali e la scarsa competenza dei rappresentanti d'azienda dei fondi negoziali e dei venditori delle compagnie.
sono convinto che il tfr al'inps sia + sicuro essendo dello stato, avendo avuto esperienze negative con certi (imprenditori)che al momento di liquidarti trovano mille scuse per darti i tuoi soldi e te li danno in piccole rate per non parlare di quelli che chiudono l'azienda e non ti danno niente e cosi' 6 costretto a pagare un avvocato o rivolgerti ai sindacati per avviare le pratiche per farti liquidare dall'inps
ma qualcuno si è reso conto che molti giovani non hanno diritto neanche ad un tfr, nè hanno diritto a ferie o malattia o altro?
sono quelli costretti ad aprire una partita iva e che, pur facendo a tutti gli effetti un lavoro da dipendenti (con orario fisso e quant'altro) sono considerati dallo stato liberi professionisti con spese esorbitanti rispetto agli effettivi guadagni?
anche se in realtà, più che di guadagno si dovrebbe dire elemosina, visto che personalmente pur essendo ingegnere, lavorando 12 ore al giorno dalle 9 alle 21(a pranzo ho appena il tempo per un panino) guadagno 700 euro al mese (ed ho spese quali affitto,condominio, bollette, tassa per l'Ordine, tassa per Inarcassa, irpef, irap, ecc)!!!!!!
nessuno ne parla, ma sapete quanti sono????
sai che faccio caro Beppe,
mi faccio licenziare, mi prendo il Tfr e tutto quello che mi spetta, e continuo a lavorare in nero....si campa megliooooo!!!
sono dei ladri!e per di più metto tutti i miei risparmi nel materasso....lo dovremmo far tutti
x i "nordici"
LE PALLE SUL TFR
Si odono un sacco di fesserie sul TFR e sulla sua riforma.
Non credete a NIENTE.
La verità è che vogliono i soldi dei lavoratori del Nord per mantenere in vita lo stato-zombie. Ancora un poco.
Aziende con 50 e più dipendenti? Colossale frottola. Nel Nord, escludendo forse le grandi città, il 95% delle aziende ha meno di 50 dipendenti. Attraverso i fondi pensione OBBLIGATORI vi ghermiranno lo stesso i soldi anche nelle PMI. Vogliono i denari degli operai, ambiscono inibire la possibilità di avere il TFR maturato ANCHE IN CASO DI "FINE RAPPORTO". Vi lasciano solo scegliere se volete morire sulla sedia elettrica o per iniezione letale.
Lo scopo è mettere le loro luride mani sul TFR dei lavoratori padani. Perché a settentrione stanno le aziende VERE senza sgravi, sussidi e contributi figurativi.
Questo nessuno ve lo dice apertamente, a cominciare dai consueti giornalisti, in solito sciopero nei giorni della firma di un così delinquenziale accordo tra governo e parti sociali.
Roma ha angosciosamente bisogno di quei denari per dare un "reddito di cittadinanza" ai nuovi italiani, senza definiti colore della pelle, religione e sentimento purchè devoti alla "capitale". Per foraggiare gli scansafatiche del centri sociali e per la grandi opere del Sud come TAV Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria e ponte sullo Stretto. Urge sedare i "terroni" dopo 150 anni di arbitrii. Mentre al Nord hanno iniziato un micidiale fuoco di sbarramento mediatico contro le infrastrutture (TAV Torino-Lione e Milano-Padova, Malpensa, MOSE). Devono ossessivamente sancire che il Nord è caotico, inquinato, inefficiente PEGGIO del Sud, che la SECESSIONE è inutile.
Vi chiederete: e i sindacati? Domandatevi invece di dove sono Epifani, Bonanni, Angeletti.
Qualsiasi altra cosa giornali e TV vi raccontino sul TFR è pura guerra dei ranocchi.
di Domenico Gatti del Canna-Power Team
http://www.fottilitalia.com/
il sito anti-italiano per eccellenza
cominciamo a trovare gli indirizzi della caritas
almeno per un pasto caldo.........
il giorno 27 al tg 5 intorno alle cinque del mattino dalema si e' espresso pressapoco così:
se conoscessi il nome della persona che ha effettuato questi controlli la denuncerei subito
alla procura della repubblica di Milano.........
mi chiedo : si sono trasferiti tutti a milano ? Così ho anche ascoltato la sera prima ad un tg
che hanno spiato anche prodi e la moglie flavia franzoni...........
LA TRUFFA DEL TFR RAFFORZERA' LA NOSTRA ECONOMIA?
UNA BUGIA ENORME!
TUTTI I FONDI DI CATEGORIA INVESTONO IN AZIONI ESTERE SOTTRAGGONO LIQUIDITA' AI LAVORATORI CREANDO UN MERCATO VIRTUALE DOVE NON SI CREA UN SOLO POSTO DI LAVORO MA SOLO UN EVENTUALE PROFITTO.
IL 17 NOVEMBRE CI SARA' LO SCIOPERO GENERALE DEI SINDACATI DI BASE CONTRO L'ACCORDO TRUFFA DI CGIL CISL E UIL.
C'E' UN'ITALIA CHE REAGISCE CHE E' STUFA DELLA CONCERTAZIONE SINDACALE UNITEVI A NOI PER IDFENDERE I NOSTRI SOLDI.
RAFFORZIAMO IL SISTEMA PREVIDENZIALE PUBBLICO.
LA PROPOSTA DELLA CUB ERA DI DESTINARE IL TFR SU BASE VOLONTARIA IN UN FONDO INPS A GESTIONE SEPARATA A SCOPO PREVIDENZIALE.
IN QUESTO FONDO NON DOVEVANO GRAVARE I COSTI INDIRETTI DI CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITA', EVENTI CATASTROFICI,MISSIONI MILITARI.
MA SICCOME L'IDEA ERA TROPPO SEMPLICE E NON ACCONTENTAVA IL SISTEMA BANCARIO ITALIANO E' STATA STRAVOLTA.
NOI LOTTEREMO CONTRO LA TRUFFA DELLA PREVIDENZA COMPLENTARE IL 17 NOVEMBRE A TORINO PARTIRA' IL CORTE DA PIAZZA ALBARELLO ALLE ORE 9.30.
PER LE ALTRE CITTA' CONSULTATE IL SITO INTERNET DELLA CUB O DEI COMITATI NO TAV.
Illuminante....
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,report%5E5283,00.html
Come funzionano i controlli fiscali/studi di settore?
Ieri, a mio padre, hanno fatto un controllo fiscale per l'anno 2002. Fin qui tutto tranquillo.
Peccato che fatti tutti i controlli e risultato tutto ok, gli hanno contestato che il rincaro applicato sui suoi prodotti era troppo basso (40%, già altino) e avrebbe dovuto applicare il 55%. Ma dove sta scritto???
sulla base di questo si sarebbe dovuto quindi aspettare una multa da pagare. Ma che legge ha infranto? quella, secondo loro di non saper gestire il suo commercio?
Inoltre una volta chiesto al commercialista, in fase di patteggiamento, cosa richiedeva. Alla risposta provocatoria dello stesso: " Mi sempra difficile chiedere l'annullamento"; si è sentito risponedere "Una volta chiamati in questa sede quasi nessun caso viene annullato". Ma cos'è il pizzo dello stato? Questo è il modo di evitare l'evasione fiscale? La mia risposta sarebbe: "conviene non fatturare nulla e non emettere nessuna ricevuta"!
Comuque alla fine se qualcuno sa come risolvere il problema, ogni idea è ben accetta.
Viva l'ITALIA!
Essendo il TFR soldi del lavoratore, ritengo giustissima e sacrosanta la possibilità da parte del lavoratore di poter investire il proprio denaro. Ad ora questa opportunità è data solo alle aziende di grandi dimensioni, ma io personalmente, ritengo che ciò dovrebbe essere esteso a tutte le aziende.
Il fatto che la quasi totalità della ns economia sia basata su piccole e medie aziende e che quest'ultime utilizzino il TFR dei lavoratori per finanziarsi, non è cosa di rilievo per il lavoratore!
La cosa da cambiare e da regolamentare è il sistema bancario! Chi non fa' crescere il nostro paese sono solo ed esclusivamente le banche! Perché vogliono garanzie su garanzie! Poi se ci sono crack tipo Parmalat, poi che importa! Vorrei proprio sapere quale garanzie hanno chiesto a Siignori della Parmalat!
E di questo che parli con il tuo amico PRODI mortadella?
Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa ¬ 1.135,00 al mese.
Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE
+
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi ( per ora!!! )
Circa Euro 103.000 ,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !!
Far circolare.......si sta promovendo un referendum per l' abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari
Caro Beppe "il Grillo straparlante"
Ma come mai vai a cena con la Mortadella Prodi e sparli del Tronchetto dell'infelicità e non hai le PALLE per dire la verità? Sei un sudicio "vucumprà" locale che svende smarketando i propri strafalcioni....
Ma che campi a fare?
Caro Grillo vorrei esporre un fatto accadutomi il 08/04/2002 e notificatomi in data odierna.
Oggetto , ascensore di Via XX Settembre - Corso Andrea Podestà mancato pagamento del biglietto €0,50 (cinquanta centesimi) ricevo una multa dall'A.M.T. Genova di € 95,59 (€novantacinque,59)
premesso che avendo cambiato casa nel 2005 non avevo ricevuto la prima notifica, daltronde nonpensavo di dover comunicare a tutti gli enti la variazione di residenza.
Secondo Te, visto che i mezzi pubblici in maggioranza vengono usufruiti dal popolo e non da miliardari è possibile sopportare una simile vessazione
ti ringrazio per l'attenzione ciao Stefano
Repubblica, 27 ottobre 2006
"Nel caso in cui il dipendente di un'azienda superiore ai 50 dipendenti non scelga i fondi, il Tfr "inoptato" andrà al fondo della Tesoreria istituito presso l'Inps. Rimarrà, invece al datore di lavoro nelle aziende sotto i 50 dipendenti. Ciò significa che, date le prevalenti dimensioni modeste delle imprese italiane, il 99,5% delle aziende non dovrà trasferire nulla all'Inps. "
Caro Beppe, volevo segnalarti (magari potrai usarlo come argomento futuro, a meno che tu non abbia già trattato questo argomento) un fatterello italiano. Avendo bisogno di ricercare un numero telefonico, ho chiamato dal mio cell il 1288. Ho fatto 2 chiamate, la prima di circa 4, forse 5 minuti, la seconda di circa 2 minuti. Sai quanto ho speso?...10 EURI!!!!! Bel servizio, gentili, solite voci giovanili e simpatiche e inutili, dato che il numero non me l'hanno trovato!(casualità!)volevo riprovare con il 1240 ed altri, ma immaginando già il risultato, ho desistito. Va detto che ad ogni inizio chiamata, una voce ti avverte che quello è un servizio a pagamento (ovvio), e che la tariffa è di qualche manciata di centesimi di Euro al secondo (2,4) dopo i primi 36 centesimi fissi di scatto alla risposta, quindi subito dopo ti risponde l'operatore. Sfido chiunque a farsi i conteggi della tariffa in un lasso di tempo così breve. Quindi mai più avrei potuto pensare, in un momento di necessità, a calcolare quanto mi sarebbe costata quella chiamata, e poi, avevo appena fatto una ricarica da 10 Euri. Oggi, con calma, ho riprovato da casa a chiamare il 1288, fermandomi alla voce che informa sulle tariffe, e finalmente ho capito e potuto calcolare le cifre, 36 cent alla risposta e 2,4 cent al secondo; ho fatto i conti e mi sono dato del belinone da solo! mi sono bruciato 20.000 lire per dire quattro parole con una ragazza sconosciuta (bella voce però) e mi sono chiesto: ma se in America ebbe successo Gola Profonda, quanto ricchi diventeremmo noi se esportassimo le nostre GOLE D'ORO? le nostre parole trasmesse per telefono acquisiscono un valore immenso, superano le quotazioni dell'oro, preziosi gioielli, creazioni del genio dell'imprenditoria italiana...meditiamo...meditiamo...ciao Beppe, un saluto da Molassana e cerca di passare qualche volta da qui belin!
Chi viene danneggiato dal crimine si batte come fosse un gladiatore in cella ed offre la propria esperienza e umanità in difesa della civiltà e della democrazia con la forza della disperazione, nell'incubo dell'orrore e della vergogna, sotto la nebbia delle disonestà e delle omertà.
Vedi per esempio:
http://www.script-pisa.it/rivista/script_riflessioni_12/arcobaleno_politico_italiano.php
ASSOLUTAMENTE NON VOGLIO CHE UN EURO DELLE MIE TASSE VENGA UTILIZZATO PER L'ACQUISTO DI ARMI.
MA A NESSUNO GLI FREGA NULLA.
Sono d'accrodo con Beppe..è tutta una assurdità questa storia del TFR e tutto il resto della politica, loro stipendi milionari e pensioni da favola dopo 5 anni e noi?!?! Lasciamo perdere...ma quello che mi domando è: come si fa, o come si potrebbe fare per fare davvero qualcosa, una protesta con la gente in piazza con i lavoratori fermi(ma tutti!!)??....Io non lo so..ma se qualcuno lo sapesse fare..io seguirei a ruota!
Non sono d'accordo, mi pare che la questione sul TFR sia stata ingigantita: si sta in fin dei conti parlando solo del 50% del tfr di quei lavoratori che non opteranno per destinare la loro quota ai fondi pensioni della riforma Maroni.
Detto questo il fondo che verrà creato presso l'inps - che per inciso non è in passivo se si considera la spesa prevvidenziale scorporata da qulla assistenziale - sarà a disposizione del tesoro per finanziare opere pubbliche.
In altre parole una parte (piccola) dei fondi tfr non verrà utilizzata dalle imprese medio grosse per finanziarsi a prezzi di favore ma verrà utilizata per finanziare investimenti a favore di tutti...Non mi pare poi questa atrocità!!
Voglio chiedere una cosa a tutti i lettori di questo blog grillo compreso!
Ma per far sì che il governo i politici le parti sociali ci ascoltino dobbiamo fare la rivoluzione dobbiamo prenderci a manganellate, siamo o non siamo un paese democratico abbiamo le palle si o no?
Grazie!
Il popolo di sinistra dov'è ? Possiamo fare ancora qualcosa per cambiare questa situazione politica e sociale ?
Grazie a tutti !
Penso che sia vergognoso che questo accordo sia stato celebrato dalle parti ( sindacati inclusi ) come una grande vittoria e come un miglioramento vantaggioso al lavoratore. Si sono arrogati il diritto di " giocare" con i soldi dei lavoratori senza nemmeno chiedere il permesso ! A volte si e' scesi in piazza per molto meno !! Penso che la facolta' individuale di decidere a chi dare ( o lasciare ) i propri soldi non avrebbe dovuto essere ignorata ! Io non mi fido dei fondi di qualunque gestore siano e non mi fido nemmeno di quelli gestiti dall INPS !! E poi come posso essere sicuro che il gestore con i miei soldi non investa su attivita' di paesi o societa' " NON ETICAMENTE CORRETTE " ??
Scusatemi ma io avrei preferito avere il mio TFR a fine carriera. POCHI MA TUTTI SUBITO. Altro che rendite vitalize ! E se dopo 2 anni che sei andato in pensione schiatti ?? chi si intasca la parte non goduta ?!? Caro BEPPE perche' come in altre occasioni non crei una mail o un messaggio da inviare a che ha avuto questa bella pensata ??
Non servira' a molto , ma almeno ci faremo sentire!
Mi vergogno io per i gestori di questo Blog e per Beppe Grillo perchè inspiegabilmente vengono continuamente cancellati i nostri Post che riguardano gli stessi argomenti trattati dal Beppe, anche se si ripostano!
Cosa vuole dire questa discriminazione da parte di chi si sente superiore e migliore di altri?. La cosa più repellente per quanto mi riguarda è che questa mattina Giacomo Montana aveva pubblicato una bella poesia dedicata a sua madre che è scoparsa la scorsa settimana. E' stata cancellata anche questa. Siamo al livello di non rispettare neppure i morti e coloro che soffrono per la scomparsa dei propri cari!!!
C'è qualcuno che si dovrebbe "resettare il cervello".
I soliti falsi, scontati frequentatori di questo Blog che spesso si cambiano anche Nome e Cognome cosa ne pensano? Credono davvero che qui si pratichi una politica migliore di quella che è tuttora al Governo? Non sarà che Beppe Grillo vuole sfruttare il favore popolare per salire a quei posti di comando e poi essere peggio degli altri? La stessa cosa la ha fatta il suo amico Di Pietro che per anni ha ignorato un caso grave come il mio. Sospetto che anche grazie a lui mi trovo nella rovina più totale. Lettori SVEGLIATEVI!!!!!!!! G. Nigris
il bello che ha maggio i nostri parlamentari si sono aumentati gli stipendi di circa 1.135 euro al mese.Hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento,per non parlare di tutte le agevolazioni che hanno.Alla fine dobbiamo fare i sacrifici.BASTA agli sprechi,basta allo sperpero di denaro pubblico ITALIANI RIBELLIAMOCI!!!!!!!!
Ho un'idea :
aboliamo l'INPS ,
mandiamo a casa tutti i parlamentari e loro parenti che si annidano dentro e fuori il Parlamento ,
i pensionati di oggi li paghiamo con gli stipendi dei parlamentari sopra citati , così facendo riusciremo ad avere anche noi la nostra pensione!
Chi sta al governo lo deve fare per passione verso l'Italia , verso la nostra cara patria , non deve essere a scopo di lucro il lavoro del politico , 800 euro al mese sono più che sufficenti ,
facciamo 1000 và!!!
3 schieramenti politici bastano ,
con non più di 10 politicanti.
CI VUOLE PASSIONE!!!
Ciao Ragazzi, il nuovo Nobel Insegna: l'umanità sarà veramente ricca solo quando verrà debellata la Povertà nel Pianeta.
La Storia ci dice che nei Paesi ove vive un esiguo numero di ricchi (ex URSS, Africa, Brasile ecc.) tutto il resto della popolazione di quel Paese è molto Povero e in alcuni casi sotto la soglia della povertà, per tale ragione la politica economica di un Paese deve tener conto di strategie volte a fare in modo che i "poveri" (v. PMI italiane) debbano esser messi nella condizione di produrre attività e quindi ricchezza al fine di poter creare benessere per tutti e affinchè l'economia sia una VERA economia! In Italia cosa hanno creato? un falso ceto medio, milioni di finti ricchi con montagne di debiti generati per l'acquisto di beni futili (credito al consumo) e i soliti 4 ricchi tra i quali i "furbetti del quartierino".
Dobbiamo capire che i poveri nascono poveri di denari ma ricchi di qualità ne più ne meno di chi nasce da una famiglia ricca ma con una sostanziale differenza: se dai la preparazione culturale al figlio di un povero e lo metti in gara su un progetto lavorativo con il figlio di un ricco, Il Povero vincerà! Sempre!!!
bisogna spazzolar via tutti i politici e ripartire da zero e' l'unica soluzione possibile...cosi' non si puo' piu' andare avanti.
Ho 30 anni,1000 euro di stipendio e sono costretto a vivere coi genitori per sopravvivere...bel futuro di mmer.a per noi giovani.grazie.
Disdettiamo il canone Rai, non finanziamo le corporazioni sindacal-ministerial-partitiche dei privilegiati, dei parassiti, degli oligopolisti, e delle privative.
Entro il 31 dicembre p.v. fai la disdetta e cessa immeditamente di pagare il canone rai. Per sapere come si fa vai su:
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
DISDETTA IL CANONE RAI
www.mabonline.org/canonerai.php
cari tutti,
la cosa che più mi manda in bestia è quella che il sindacato in quanto portavoce dei lavoratori, non ha consultato propio noi lavoratorima ben sì se ne è fregato del lavoratore che sgobba dalla mattina alla sera e che quando arriva a casa si vede tolta l'unica magra consolazione ti tanto sudore, dunque mi chiedo ha ancora senso avere la tessera dei sincati, ha ancora un senso fare scioperi con questi sindicati che non ci rappresentano ma fanno i loro interessi? per mè no, quindi io dico fondiamo il nostro sindacato libero GRATIS e via internet faremo le nostre proposte ci scambieremo le nostre idee eccc.....!!!
Utopia?
Io dico di no altrimenti beppegrillo.it non avrebbe il successo che ha!!!!!
datemi retta non lavorate che per sopravvivere e basta!!
Purtroppo chi pensa che PRODI abbia ricevuto una scomoda eredità si sbaglia...
lUI LE DONAZIONI GRATUITE LE HA FATTE PRIMA CHE ARRIVASSE A GOVERNARE ehehe
Cmq quella del TFR è una cosa indegna..! ridicola
e appunto si farebbe prima s dire bancarotta..
ma vi rendete conto???
non facciamo fargli sempre quelle che vogliono!!!
FACCIAMO QUALCOSA!
Prodi dovrebbe prendere il TFR solo a chi lo ha votato e a chi continua a dire che è contento che sia al governo al posto dell'"odiato" Berlusconi.
Io penso che se una cosa del genere l'avesse solo pensata Berlusconi lo avrebbero massacrato.
Condivido le tue accuse che evidenziano la situazione fallimentare dello stato italiano.
Io mi chiedo perchè gli italiani, lavoratori dipendenti delle aziende private non chiedono tutti l'anticipo del TFR.
Mi chiedo cosa andrebbe a prelevare questo stato ladrone.
Non possiamo attivarci per smuovere questa iniziativa?
Dopotutto sono soldi nostri....non loro
Almeno ai privati si può far causa..
Vede che Berlusconi su alcune cose ha ragione.
Perchè in Italia nessuno cambia le cose pensando al futuro? Non siamo una bottega, siamo una nazione!
Caro Francesco hai ragione.INPS in tutti questi anni è stato un carozzone mai modificato.Nessuno a mai voluto modificarlo sia sinistra che destra
allinterno c'è di tutto.Invece si doveva dividere in due rami. Assistenza e Previdenza.
Previdenza .Chi ha lavorato, versato i propri contributi un domani avere la propria pensione.
Assistenza:chi non ha mai lavorato o invalidi civili e quantaltro: di questi farsi carico un po
tutta la società in base al proprio reddito,
ma tenere separate le due cose,invece non è cos'ì.Pultroppo lo sato è un carrozzone di sprechi,invece dovrebbe produrre utili come una azienda privata,se ci sono rami secchi da tagliare si taglino, gli stessi dipendenti che operano nel settore bubblico dal livello piu basso a quello piu alto,devono avere le stesse regole del privato,e le stesse paure del privato,
quando si licenzia, o si riduce il personale:
Questo stato in questo modo non può piu funzionare,andremo alla catastrofe generale,e questi politici tipo follini formano nuovi partiti.Mi chiedo ma bisogna essere scemi o pagati per far aumentare ancora questi partiti.
Bisogna mettere uno sbarramento almeno del 5%,ed eliminare almeno una camera,non possiamo piu permetterci di pagare 1000 persone,siamo solo 57 miglioni di abitanti non siamo gli USA o la Russia o altre nazioni Dai 300 migliono in su avendo un debito cos'ì enorme.
Saluti
Paolo
Cosa bisogna fare per vivere? Vi prego di aiutarmi a risolvere questo dilemma. Ho trentadue anni ,vivo a Palermo sono da cinque mesi papà, e sono sull'orlo di un baratro.Ho un'attività commerciale che mi ha rovinato. Nessuna banca o finanziaria è disposta ad aiutarmi. La concorrenza sleale dei vari ipermercati ( sovvenzionati dallo stato) ha distrutto la categoria dei piccoli commercianti, sopratutto di generi alimentari come il mio caso. Cosa fare per andare avanti? Cosa posso inventarmi per garantire un piatto di pasta a mio figlio? La preoccupazione e la paura mi offusca i pensieri. cosa fare? Ora mi cerco un lavoro, tento è semplice trovarlo. Non c'è futuro. Non ci sono vie d'uscita. So che il messaggio è fuori tema,ma qualche volta scrivere liberamente, aiuta a trovare un pò di serenità.
Mi indispettisce molto questo finto candore degli italiani. Se le casse dell' INPS sono vuote, lo si deve in parte all' insipienza dei gestori, certo. Ma per lo piu' alla disonesta' intrinseca dell' italo popolo; Quanti sono i finti mutuati, i finti invalidi, i finti pensionati? Oggi il governo meno peggio che mai avremo, ha deciso di far pagare a noi quel buco. Ma io nn me la prendo con Prodi. Prima me la prendo con noi. E con la nostra scarsa lungimiranza. Uno "stronzo". Ciao
Leggo dal Sole 24 ORE le dichiarazioni del "nostro" Premier riguardo l'accordo raggiunto con le parti sociali, ecc. sul furto del nostro TFR: "Il Presidente del Consiglio, Romano Prodi considera che oggi sia stato raggiunto «un traguardo importantissimo». Ora, invita il Premier «aiutiamoci a gestirne l'attuazione. Il nostro è un obbligo morale: il risparmio della gente deve essere garantito, perchè è il risparmio di tutta una vita. Chiedo perciò a tutti di impegnarsi fin da subito ad attuare questo grande passo in avanti»."
Non sono un pessimista di natura, ma oggi mi ha preso un avvilimento che non è più traducibile in rabbia e/o indignazione, ma quella che sento nascere dal profondo è solo PAURA. Sì, proprio PAURA perchè mi sento come se mi fossero entrati in casa i ladri e mi avessero portato via i risparmi di una vita; ma i ladri sono i nostri politici, le parti sociali (ovvero i sindacati), ecc. Gente che non verrà mai punita per questo reato. Come cittadino mi sento impaurito e ormai impotente, poichè i politici non si pongono più limite alcuno. Un giorno, probabilmente molto vicino, a qualcuno di loro verrà l'idea che per tappare un altro buco ci dovrà "prelevare" qualche soldo dal nostro conto in banca e anche in questo caso non ci sarà possibilità di scegliere. Come cittadino italiano non mi sento più (e da molto tempo) rappresentato da nessuna fazione politica che ormai ritengo delle "associazioni a delinquere". Anzi, oggi mi vergogno di essere italiano, o meglio di essere accomunato nell'opinione comune che gli italiani sono corrotti, ladri e disonesti. La maggior parte di noi è così ed è inutile negarlo. Un'ultima cosa: oggi che ci hanno "rubato", o che si stanno organizzando per farlo al più presto, anche il TFR dove sono finiti tutti gli stronzi che con la passata legislatura scendevano in piazza per manifestazioni "spontanee" o girotondi per difendere la democrazia e la libertà?
Caro Beppe,
come e'noto i giornali e le tv ignorano le osservazioni che provengono dal "basso", penso alle missioni di guerra, e ad altri provvedimenti legislativi. lA classe operaia non ha mai contato e mi pare continua ancora cosi', nonostante che sulla carta risulta che ci sono rappresentanti sia nelle istituzioni che nel Parlamento. Ora vogliono espropriarci delle liquidazione anche se i leggittimi proprietari sono contrari,anche questo governo mi da l'impressione di non conoscere la realta'italiana,
e i dirigenti sindacali burocrati dopo almeno 5 anni dovrebbero ritornare in fabbrica.
Ieri sera Padoa S.ciopa ha chiaramente detto che il TFR serviva perchè una volta non c'era un sistema pensionistico adeguato. Allora le aziende accantonavano una parte di retribuzione per la nostra vecchiaia. Oggi questo è un sistema vetusto quindi possiamo benissimo prendere il TFR per altri scopi.
Leggi:.... vi prendiamo i vostri risparmi forzati e li usiamo noi. Non li vedrete più ma serviranno per garantirvi la pensione.
Perchè il passo susccessivo sarà quello di dire: scegli! o il TFR o la pensione (come già fanno i fondi pensionistici)
Questa è una dittatura!!
Quando il Governo o un'azienda pubblica o semplicemente un monopolista ha dei problemi, la scappatoia è sempre la stessa: tosiamo un pò di più le nostre pecore (o i nostri polli, fate voi)!
Mai una cacchio di IDEA, un barlume di intelligenza, qualcosa che faccia dire "beh, almeno hanno perso una mezza giornata per PENSARCI".
Razionalizzazione, tagli dei costi superflui, nuove strategie industriali: sono solo parole vuote, pronunciate quando si parla di scopi e mai attuate quando si passa ai fatti.
Tanto alla fine il povero italiano che passa al casello e scopre che il pedaggio è passato da 10.30 euro a 11 euro tondi si incaxxerà li per li, ma poi tirerà avanti.
MAH!
Saluti
Lo dico da sempre: ci vuole non dico un ventennio, ma almeno un quinquennio di fascio e le cose ,oltre che alle schiene, si raddrizzano.
Niente guerre, solo meno cazzate e più rigore.
E se non si rispetta la legge, le regole e tutto il resto, giù manganellate: si tocca, cioè, il particulare
Diciamocelo chiaro e tondo, non abbiamo le palle e accettiamo tutto perchè ci piace lamentarci.
In altre parti d'europa per molto meno li avrebbero tirati fuori tutti ad uno ad uno e presi a calci nella pubblica piazza.
Siamo ancora quelli che "onorevole mi aiuti" "pacche sulle spalle e grandi sorrisi" svegliamoci una volta per tutte, ma li avete visti quelli che ci "governano" ? analfabeti ignoranti senza spina dorsale, e li abbiamo messi li noi!
Ma porc....
E' vero che i soldi del TFR cono nostri.
Però, per noi dipendenti pubblici, sono nostri
solo quando si va in pensione, non prima.
PER NESSUN MOTIVO I PUBBLICI DIPENDENTI
POSSONO CHIEDERE UNA ANTICIPAZIONE SUL TFR.
Non è una discriminazione?
E' triste dirlo, ma l'Argentina è più vicina a noi di quanto crediamo...... Basta solo che al momento giusto arrivi in Italia Ki.... e allora l'avremo proprio preso tutti in quel posto: ricchi e poveri, TUTTI!!!! Spero tanto che i bambini piccoli che ci governano smettano di litigare per le loro caramelle e pensino a sistemare davvero questo PAESE concordando scelte comuni benchè difficili!
Buona serata a tutti.
Sergio
P.S.
Invito chiunque abbia meno di 50 anni e stia comprando casa, ristrutturando casa o attraversando un periodo di fficile in termini di salute ad andare dal proprio datore di lavoro e chiedere l'anticipo del TFR perchè una volta confluito all'INPS NON LO RIVEDREMO MAI PIU'!!!
raschiato l'italico pentolone i nostri genialissimi parlamentari hanno trovato le ultime due voci su cui mettere le loro avide mani:i capitali che i molti anziani lasceranno,obbligatoriarmente, agli eredi quando moriranno(e questo spiega l'accanimento dello stato sulla tassa di successione)ed il tfr.sono le ultime due possibilita' che i vampiri parlamentari hanno per svuotarci completamente le tasche e ridurre definitivamente il paese intero in mutande.non sarebbe stato meglio,invece di un iniqua finanziaria che tende soltanto a creare problemi economici a chi ancora non li aveva,e che in definitiva ha scontentato tutti,mettere le mani,per esempio, sui costi di ricarica di ogni scheda prepagata telefonica? io non ho mai capito dove vada a finire quel fiume di denaro,ma sarei ben contento se lo stato se ne appropriasse per azzerrare una volta per tutte il nostro deficit.il discorso e' che ci vuole ben altro che un prodi che non sa neanche quanto paga di ici(vedi intervista di l. annunziata nel programma di rai3 "mezz'ora")per risolvere una situazione oramai quasi insostenibile per gente molto piu' capace di lui.
pur essendo un inguaribile ottimista,questa volta ci vorra' altro che un "piano marshall" per rimetterci in carreggiata!
povera la nostra bella italia..
Facciamo la carità a questi signori.........ne hanno proprio bisogno!
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/stipendi-sicilia/stipendi-sicilia/stipendi-sicilia.html
Finalmente l'accordo tra le parti sociali ,la confindustria e il nostro governo novello Roobin hood è firmato, finalmente si sono messi d'accordo come spartirsi gli ultimi risparmi di chi lavora,un pò per ciascuno non fa male a nessuno.
Felice di aver votato l'italia dei valori...MA CARO PRODI IL TFR NON SI TOCCA!!!
sono rimasta 1 pò kosì...-.-..leggendo sul Corriere della Sera la "protesta" di Grillo riguardo la tassa sui SUV...non perkè abbia "protestato", ma per quello che ha detto..."io ho 1 suv, 1 chrysler, però gli ho installato 1 motore ad idrogeno..in realtà lo Stato dovrebbe dare soldi a me...". Credo avrebbe fatto meglio a nn dire niente..perkè ke bisogno c'era di prendere 1 SUV per installare 1 motore ad idrogeno, poteva benissimo prendersi 1 600 fiat...kon tutti i soldi ke ha speso per komprare il SUV, per far installare il motore ad idrogeno e per fare rifornimento, avrebbe potuto sfamare mezza Africa...nn mi è sembrato 1 gesto coerente kon i suoi diskorsi...però vabbè, sarò tacciata di qualunquismo...
Desolato di trovarmi in disaccordo con il Sig. Grillo ma l' onesta bancarotta avrebbe risultati deludenti.
se davvero l' Inps dichiarasse bancarotta, non cambierebbe nulla sul fatto che l' erogazione delle pensioni si interromperebbe causando quella rivoluzione decisamente(!) violenta di chi fa un lavoro castrante e che lavora col solo scopo della pensione (rimando alla questione della scelta del lavoro di cui ho parlato in una risposta su questo blog all' articolo del Sig. Grillo "Oltre al spemplice no") svolgendo male lo stesso lavoro.
La verità è che, in quest' epoca dove morale, religione, e cervello si sono eclissati in favore del denaro e della "felicità" che porta (che in realtà è solo l' allontanamento delle preoccupazioni che il volerselo procurare comporta), nemmeno in un epoca simile, quando questo viene violentemente decurtato, mostra gli attributi per dire il famoso no ed andare oltre magari (col famoso fanculo).
il discorso a questo punto si ripete rispetto al mio commento gia citato prima.
Mi interessa invece a questo punto verficare come questa notizia sia passata fortemente sottotono rispetto alle altre modifiche della finanziaria (infatti lo scopro ora) e come chi non ha di che interessarsi del TFR perche di soldi ne ha troppi non lo abbia neanche menzionato.
E ancor più trovo ridicolo che chi percepisce uno stipendio (spese escluse tra l' altro) quantitativamente immenso quali i politici (senza contrare eventuali secondi "lavori") dovrebbe preoccuparsi di salvaguardaer gente che non possono capire...
nessuno di loro nessuno ha idea del terrore di non arrivare a fine mese e mangiare tonno in scatola e mais perchè non costano gran che e ti sono rimasti in più da un meese in cui ti andava bene; e questo solo se sei solo!
Perchè se hai una famiglia, non basta neanche questo.
E gia un miracolo che il Sig. Beppe si accorga di questa situazione e la capisca (visto che in fin dei conti anche lui fa parte della cerchia di chi
--CONTINUA--
--CONTINUO--
non ha e non avrà questo problema), ma pensare possano capirlo anche coloro che incaricano terzi (i quali a loro volta prendono un mucchio di soldi) per studiare a mo' di cavie le famiglie messe male, per poi riferire le astruse conclusioni che traggono è implausibile.
difronte a quei 2-3 anni di felicità (perchè poi si casca in depressione e si comicia a stare male e a non essere calcolati dai parenti) in cui potete sputtanarvi tutti i soldi e togliervi quelle 2 o 3 sodisfazioni di una vita, nessuno dice nulla....
Un post su un blog dove molti vengono solo per dire fandonie, un po di commenti di qualche disperato... e poi un' altra votla faranno cio che stanno gia facendo: i politici quello che vogliono (e che l' economia permette e/o concede loro di) fare, e noi... NULLA.
Ci rivediamo verso ai 70 anni(quindi per me ancora una 30 o poco +), quando neanche il dirottamento del TFR potra sanare il buco nelle pensioni di un paese senza uno straccio di persone che lavorino e un KM quadrato di anziani pro capite da mantenere.
Ciao by Franco
Buon pro a tutti quelli che hanno votato Prodi (o Berlusconi) e non l'italia dei valori.
Da Repubblica di oggi
La Regione ha debiti fino al 2022, ma spende come negli "anni felicissimi"
162 milioni per l'esercito di prima fila. Buste paga dai 50mila ai 200mila euro
Sicilia, il boom degli stipendi d'oro
Burocrate record 1553 euro al giorno
Megaretribuzione per un fedelissimo del governatore Cuffaro
al direttore dell'agenzia acque in busta più di mezzo milione
di ATTILIO BOLZONI
*****
Il presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro
PER agguantare stipendi da favola sono imbattibili. E anche in tempi duri come questi, di manovre finanziarie e di tasse e di tagli, quelli della Regione siciliana fanno sempre bingo. Sono riusciti persino a sfondare il record del mezzo milione di euro, ancora una volta a Palermo si sono mirabilmente superati. In cima alla lista degli uomini d'oro c'è oggi un burocrate che ogni giorno di euro ne intasca 1553. A fine anno ne porterà a casa 567 mila e 300, lordi e comprensivi di tutte le indennità. È un primato assoluto anche nella Sicilia dei suoi califfi.
Ci sono i conti che fanno acqua da tutte le parti, il deficit della Sanità è salito a quasi 1 miliardo e 300 mila, la Regione ha debiti che deve onorare a cambiali sino al 2022 o al 2027, intanto però spende e spande come nei suoi anni "felicissimi". Anzi, di più. Molto di più.
Fino all'ottobre del 2005 la più pagata della burocrazia siciliana era Patrizia Bitetti, quella signora - in pensione dal dicembre scorso - che avrebbe dovuto far quadrare gli sgangherati bilanci di Asl e ospedali. Servizio delegato per un compenso di 480 mila euro. Nel 2006 la Bitetti è stata raggiunta e sorpassata da un fedelissimo del governatore Totò Cuffaro.
Si chiama Felice Crosta l'ultimo favorito dalla sorte, il numero uno dei super stipendiati di quella macchina mangia soldi che è la Regione. E' il direttore generale della neonata Agenzia per le acque e i rifiuti, 120 dipendenti di una struttura voluta e coccolata dal presidente in persona.
segue
Si possono leggere delle notizie interessanti in un sito la cui pubblicazione qui viene impedita. Se volete informarvi cliccate su “sorriso e dolore” . Grazie e buona serata a tutti.
Sono d'accordo che l'Italia sia allo sfascio. I politici ormai hanno rotto e la gente, non tutta, se ne sta accorgendo. Bisogna trovare un modo per mandarli a casa tutti nessuno escluso, intendo anche il porta borse e il portire di palazzo. Se vogliamo risanare questo merdume dobbiamo ripartire da zero. L'unica soluzione, a mio parere, come ci insegna la storia, è fare una rivoluzione con tutto quello che comporta.
" Il guaio di questo paese è che ci sono troppi politici che credono, grazie a una convinzione basata sull'esperienza, che sia possibile imbrogliare tutti e sempre."
Il TFR sono soldi degli impiegati + oggi Confindustria è al tavolo della trattativa con il governo sul TFR = c'è qualche cosa che stona, non trovate?
Simona Soci
il trattamento di fine rapporto,è, e, deve rimanere nostro. Non è ammissibile, che dopo avere votato un fantomatico governo di sinistra, mi ritrovi nuovamente con il cu... per terra. Questa è la senzazione che provo a pelle, dopo il varo della nuova finanziaria.
BASTA, BASTA A TUTTI QUANTI,
SCRIVERE, LEGGERE E INDIGNARSI SOLO A PAROLE.
SERVE UNA COSA SOLA: TIRARLI FUORI TUTTI DA MONTECITORIO E CAMBIARLI, ****TUTTI*****
...PECCATO CHE CONTINO SOLO IL CALCIO E I REALITY.
I RAGAZZI FRANCESI AVEVANO FATTO PIAZZA PER GIORNI E PER UNA RIFORMA MOLTO MENO GRAVE DI QUELLO CHE C'E' QUA IN ITALIA.
QUINDI CONCLUDO CHE VA BENE COSI'.
ALL'ESTERO CONCLUDONO CHE VA BENE COSI' AGLI ITALIANI, PERCHE' NON E' POSSIBILE CHE ABBIAMO UNA CLASSE POLITICA DI QUESTA LEGA.
E' CHE DEVE ARRIVARE DLA BASSO PERCHE' QUALSIASI INIZIATIVA DA PIU' IN ALTO NON ARRIVA.
AVETE VISTO?NON SANNO CHI E' IL PAPA, COS'E' IL DARFUR, MA SECONDO VOI? HANNO IDEA E/O INTERESSA LORO DELLE NOSTRE SORTI???
Ho lavorato per 13 anni nella nostra Compagnia di bandiera, dal 1980 al 1993 quando, per motivi di morbilità sono stata licenziata. Avevo fatto richiesta di aspettativa non pagata per gravi motivi di salute documentati (avevo subito un intervento all'ipofisi), ma il giorno dopo, anziché ricevere la risposta alla mia domanda, è arrivato il telegramma di licenziamento che anaticipava la lettera formale.
Ora, la domanda é: visto che in quei 13 anni di lavoro sono stati accantonati per me i contributi, ora perchè non posso disporne a mio piacimento, visto che tra l'altro ne ho grande necessità?
Cosa ne dici? Quanti sono nelle mie condizioni?
E quanti non hanno potuto continuare a versare i contributi per proprio conto all'INPS per maturare una pensione ragionevole?
Io penso tanti.
Come possiamo fare per riprenderci i ns. soldi?
Grazie Beppe, spero che ti clonino presto, così avremo molte teste pensanti finalmente...
TFR?CONTRIBUTI INPS?PENSIONE?FUTURO??????????MI RENDO CONTO CHE DOVREI INSERIRE IL MIO COMMENTO SU "SCHIAVI MODERNI" (A PROPOSITO A CHE NUMERO SIAMO ARRIVATI? SCHIAVI MODERNI 1000? 2000?)IO LAVORO (CHIARAMENTE NON PER MIA SCELTA) IN NERO...HO QUASI 40 ANNI, LAVORO DA 20 ANNI ED HO SCOPERTO ULTIMAMENTE CHE GRAN PARTE DEI MIEI DATORI DI LAVORO MI DETRAEVA DALLA BUSTA PAGA I CONTRIBUTI A MIO CARICO MA NON LI VERSAVA...DA QUATTRO ANNI LAVORO PER UN AGENZIA DI RAPPRESENTANZA PER 900 EURO MENSILI CHE DEVO "MENDICARE" OGNI MESE E NONOSTANTE I MIEI TITOLARI SI PERMETTANO DI ANDARE A LAVORO ADIRITTURA IN Z4 PARE NON SI POSSONO PERMETTERE DI PAGARMI I CONTRIBUTI INPS E NEMMENO UNA SORTA DI ASSICURAZIONE POVERINI!!! IO NEL CONTEMPO QUANDO ESCO DALL'UFFICIO VADO A LAVORARE IN UN PUB FINO A NOTTE PER PAGARE LE BOLLETTE, L'AFFITTO, LE TASSE SUI RIFIUTI,EVENTUALI MEDICINALI E QUANT'ALTRO. SONO TERRORIZZATA PER IL MIO PERSONALISSIMO FUTURO...IERI AL TELEGIORNALE HO SENTITO CHE CONTROLLERANNO I NS C/C E TEMO CHE QUANDO VEDRANNO IL MIO VERSAMENTO E LA MIA GIACENZA PER 1-2 GIORNI DELL'ASSEGNO DEL MIO STIPENDIO MI CLASSIFICHERANNO COME UN QUALUQUE "EVASORE" QUINDI....IL DANNO E LA BEFFA!
Nel 2002 la legge finanziaria ha introdotto l'iscrizione obbligatoria per i collaboratori occasionali che nell'arco dell'anno superano il tetto di € 5.000,00.= per le collaborazioni. Ma io come dovrei comportarmi? Sono un lavoratore dipendente dal 1985 nel 2002 dopo non pochi sacrifici per acquisire l'esperienza ho iniziato l'attività di "Formatore" nell'ambito della sicurezza sul lavoro. Questa attività riscuote un discreto successo, ma se faccio i conti mi ritrovo cosi:
Il mio dare:
a) come lavoratore dipendente pago l'Inps
b) come lavoratore dipendente pago l'Irpef
c) come collaboratore occasionale pago il 20%
d) come collaboratore occasionale pago l'Inps
c) come contribuente pago le tasse regolarmente
Il mio avere (negli ultimi 5 anni 2001 - 2006)
a) la tassazione sul TFR è passata dal 18 al 23%
b) le tasse sul mio reddito dal 18 al 23 %
c) dovrò lavorare 5 anni in più (ultima riforma)
d) l'Inps è stata obbligata ha svendere i suoi immobili (una garanzia per le future pensioni)
f) la cassa previdenziale dei dirigenti/manager indebitata per un milioni di euro è stata accorpata all'Inps
Ma la riforma delle pensioni non l'avevamo già fatta? (riforma Dini 1993) Berlusconi ne ha fatta
un'altra, andando in tv a dire che era necessaria
perché viviamo troppo.
Ma chi mi assicura che questo tra 5 o 10 anni un altro governo di ladrones non vada in tv a dire che non ci sono i soldi per pagare le pensioni?
Mi sono sempre sentito un po' sfigato fin dai tempi della scuola ed il futuro non promette bene.
Memoria animo habens.
bbbbbb
Caro Beppe, condivido da sempre le tue opinioni sui grandi (si fa per dire) della grande industria. Sul caso TFR però non sono pienamente d'accordo per il semplice fatto che proprio le piccole aziende, spesso improvvisate e appoggiate su tutt'altro che solide basi economiche (e tantomeno controllate da sistemi sindacali forti), dopo averci finanziato la propria attività il TFR non te lo restituiscono neppure. Ti porto la mia esperienza diretta di ex-dipendente di un'azienda di 7 dipendenti dalla quale mi sono licenziato nel novembre del 2005. Pensa che sto tuttora rincorrendo il mio TFR di 12.000 Euro a suon di avvocati e ufficiali giudiziari. A mie spese chiaramente, pur avendo nero su bianco tutte le mie buste paga che attestano il credito, ...così è l'Italia. Probabilmente grazie al fondo di garanzia dell'INPS qualcosa un giorno riceverò, aggravando però ulteriormente i conti dell'INPS mentre dall'altra, un fottuto e inetto piccolo imprenditore continuerà a farla franca. Si, perchè con la riforma della legge fallimentare in vigore da agosto 2006 ora, per chiedere il fallimento di un'azienda insolvente, il credito deve ammontare ad almeno 25.000 Euro (anzichè 5.000). ...e pensare che, ciliegina sulla torta, il sindacato (CGIL), per aprire una vertenza sindacale, oltre che farmi pagare le spese legali voleva anche fregarmi il 10% di quello che sarebbe riuscito a recuperare. Siamo messi male Beppe, messi gran male...
Possibile che notizie del genere non trovano spazio nei telegiornali nazionali?
che schifo!!!!!
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/stipendi-sicilia/stipendi-sicilia/stipendi-sicilia.html
Qualcuno mi dica che non è vero!
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/stipendi-sicilia/stipendi-sicilia/stipendi-sicilia.html
Questa e' l'ennesima rapina....Mortadella Prodi e della banda Dalema (il comunista che ha smesso di mangiare i bambini perche' adesso preferisce il caviale), stanno riportando il Paese indietro di 80 anni. Non si toccano i soldi degli italiani. Altro che mani in tasca questi vengono a casa tua a mangiare e dormire e se ti permetti di mandarli a quel paese ti chiamano evasore. Ladri sono coloro che sperperano il denaro pubblico e in Italia questo e lo sport preferito dei nostri governanti. Ma se sono li e' anche colpa nostra "in un paese di cechi chi ha un occhio fa il sindaco". Mandiamoli a casa ogni volta che fanno una cazzata dobbiamo diglielo.
*************************************************
OT: FUSIONE FREDDA: E' REALTA'?...IL MURO DI GOMMA SULLA FUSIONE FREDDA - DA RAINEWS24!!!
********************
Ciao Beppe e ciao a tutti,
Ho trovato questa inchiesta su "RaiNEws 24".:
http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchieste/19102006_rapporto41.asp
L'inchiesta si può scaricare in alto a destra della pagina; inoltre ci sono delle interessanti lettere da leggere (e tradurre), ossia quelle citate nel video dell'inchiesta, nel lato destro della pagina. Io il francese non lo so, x cui mi affido a voi.
Pare che 3 ricercatori italiani dell'ENEA,tra il 1999 e il 2002, avrebbero effettuato un'esperimento sulla fusione fredda dagli esiti più che positivi. Allo stesso modo pare che colui che aveva spinto x questo esperimento, CARLO RUBBIA, abbia poi messo tutto a tacere, ignorando i risultati, e le proposte dei 3 ricercatori di continuare tali esperimenti.
I francesi xò, che da tempo stanno effettuando medesime ricerche, hanno ricreato lo stesso laboratorio italiano in casa loro...chissà xchè!
Ora, grazie ad un'interessamento del ministero delle attività produttive, un'altro gruppo di ricerca (sempre dell'ENEA) è stato finanziato per portare avanti questa ricerca.
Contemporaneamente in un laboratotio casalingo italiano, altri 2 ricercatori portano avanti gli stessi esperimenti, con esiti sorprendenti.
GUARDATEVI IL VIDEO!!!!!
VIVA L'ITALIA, xchè nonostante tutto lo schifo e il marciume che c'è, riesce cmq a tirare fuori dei geni....che poi,xò,vengono messi a tacere!!!
E poi dicono che siamo indietro!!!! Noi saremmo anni avanti agli altri, se vi fossero interessi collettivi e noon di parte!!!
Magari Beppe, potresti parlarne di questa cosa in un tuo post, anche x spiegare meglio tutta la faccenda e portare la cosa più in luce?
Grazie, un saluto.
Stefano
*************************************************
ciao a tutti!!!!!!
prima di tutto vedo che la gente non è informata!!!!!
se io oggi andrei a richiedere il trf, devo avere come minimo 8 anni di anzianità e prendi il 70% del capitale!!!!!!!!!
ma perchè sempre a noi ci vogliono rubare i soldi!!!!!!
a me dell'imps non me ne frega niente, anno mangiato come maiali in questi anni!!!!
comumque lasciateli alle aziende i soldi!!!!
non ve li fate inculare dallo stato!!!!!
dovete richiederlo al vostro datore di lavoro
di lasciare il trf nell'azienda!!!!!!!!!
mi raccomando!!!!!!!!!!!!!
come al solito anche il governo amico ha fatto il solito regalo ai padroni delle piccole imprese,regalandogli il TFR dei lavoratori(e questi poveretti piangono sempre),mentre i lavoratori delle medie e grandi imprese come quelli della grande distribuzione(ricordo che non tutte le filiali della grande distribuzione sono raggiunte dall'informazione,e parecchi lavoratori vivono nell'ignoranza o nell'impossibilità ad'essere raggiunti).dobbiamo incazzarci e scendere in piazza tutti quanti contro l'ennesimo furto!!!!
TUTTI IN PIAZZA IL 4 NOVEMBRE A ROMA!!!!
organizziamo il funerale di questo governo falso e ipocrita
Il TFR non é altro che un sistema di retribuzione differito nel tempo. Perche' invece non ci danno quello maturato in cash e quello che matureremmo in avanti ce lo danno in busta paga ???
Per vostra informazione il TFR esiste solo in Italia e in qualche altro paese. Ad esempio in Germania non esiste.
Ormai i sindacati sono un pò lontani dalle esigenze dei lavoratori
PS Nel 2007 avrei chiesto l'anticpio per l'acquisto della prima casa , visto che sarebbero stati 7 anni di anzianità presso la mia azienda e contavo su questo piccolo gruzzoletto per chiedere un mutuo un pò più basso, ma come al solito me lo ritrovo in quel posto !!!!
caro beppe,
ho appena finito di vedere la puntata odierna di "report" il programma della gabbanelli,
CHE SCANDALO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!avevo sentito parlare di stipendi clamorosi pagati a questi vari cimolicalabria e company, ma stipendi piu buonuscite che arrivano a 5-6-7-8-9 MILIONI DI EURO . . .. . MA STIAMO FUORI??????? E POI, AVESSERO FATTO QUACOSA DI BUONO . . .. questi,diciamo, grandi manager stanno portando le aziende che amministrano sul fallimento completo, solo l'alitalia perde 1 MILIONE DI EURO,dico 1 MILIONE DI EURO al giorno.Queste perdite vengono pagate con i NOSTRI SOLDI.
é ora di fare qualcosa, inondiamo di E-MAIL di protesta i vari MINISTERIREGIONIPROVINCESENATOCAMERA e papponi vari, forse non servirà a nulla, ma non possiamo permettergli di fare lo sfacelo dell Italia senza battere ciglio.
Con la certezza che questa mia non rimanga inascoltata colgo l'occasione per salutarti.
andrea
I Bot servivano per esigenze di cassa: dobbiamo pagare gli stipendi, i quattrini arriveranno fra qualche mese pertanto chiediamo un prestito a breve.
Ma sara' veramente cosi?
I CCT servivano per spese da fare oggi e che saranno disponibili fra qualche anno, dalle tasse un po' di tasse incassate le dedichiamo a ripagare questi "mutui".
Ma sara' veramente cosi?
Il debito che non rientra in questa casistica va' onorato vendendo cio' che non serve e che fa' parte oggi del patrimonio personale di tante piccole parti dello Stato.
Gli amministratori devono amministrare la citta', la regione, la provincia e ... di certo non devono amministrare aziende, immobili, autostrade ecc. ecc.
io il tfr l'ho chiesto per l'acquisto della prima casa.
Me lo hanno "prestato", e ora devo renderlo a un'interesse fisso del 4,8%, in dieci anni!!!
Questo nel pubblico!
Ma non erano soldi miei? E allora perche devo restituirmeli?
Maria Torino
Con sempre maggiore chiarezza mi rendo che noi italini (me per prima) stiamo sempre più sprofondando nel pantano culturale del qualunquismo.
La verità è che nessuno di noi sa o è messo in condizioni di sapere quale sia l'esatta destinazione dei soldi che ci vengono sottratti tramite le tasse.
Qualcuno sostiene che il debito pubblico dello stato nasce da un abuso incostituzionale e che i nostri soldi vadano a beneficio delle banche private.
Lo chiedo a voi che leggete: è così?
Se la risposta è no.. qualcuno sa da cosa sia determinato il debito pubblico; verso chi siamo debitori e in che misura?
Fino a che non saremo in grado di rispondere a queste domande non potremo dire di essere sittadini ed elettori di questo Stato, ma saremo solo dei bambocci che muovono accuse generiche e prive di contestualizzazione all'insegna del "piove governo ladro".
Per ottenere una risposta bisogna innanzi tutto porre la domanda giusta.
Si possono leggere delle notizie interessanti in un sito la cui pubblicazione qui viene impedita. Se volete informarvi cliccate su “sorriso e dolore” . Grazie e buona serata a tutti.
Mi viene un dubbio:
ma siamo sicuri di dover pagare noi per gli errori amministrativi dei nostri governanti presenti e passati?
Sono tanti i centri di potere che hanno accantonato quattrini
(nati da tasse troppo alte che nel tempo abbiamo dovuto pagare).
Quando l’azienda in cui lavoravo si e’ costruita un palazzo ove svolgere la sua attivita’ ne ha poi ceduto la proprieta’ pur continuando ad utilizzarlo ed a pagare un affitto.
Allora ne chiesi la motivazione e mi fu risposto che il ricavato della vendita andava reinvestito nella attivita’ della azienda. Attivita’ redditizia piu’ che non quella di gestore di immobili.
Quale sia l’attivita’ di questi enti (provincie, comuni, regioni, ministeri ed aziende varie dello Stato) mi e’ spesso ignoto ma di certo non e’ quella di gestiore immobili, vendiamoli tutti questi immobili di proprieta’ pubblica, con il ricavato acquistiamo debito pubblico consolidato ad interesse basso, e paghiamo gli affitti per cio’ che ci serve veramente.
Io cittadino qualsiasi devo pagare tarsu ed ici anche per quei locali che non utilizzo se non saltuariamente, per quale motivo un ente pubblico puo’ permettersi di tenere un ufficio che occupa solo una ora alla settimana? (sempre che non cada in un giorno festivo).
In questi giorni si vede in giro una campagna pubblicitaria che dice: "anche i ricchi piangano", non mi piace ma visto che esiste applichiamola anche ai ricchi centri di potere.
Io credo che con il ricavo della vendita di tutti i palazzi e delle azioni di proprieta' della provincia di M....o si ricaverebbe una bella cifra cambiamola in cct consolidati al 1% cosi' garantiamo un minimo di rendita, evitiamo che spenda soldi in manutenzione di stabili non piu' suoi, gli semplifichiamo la vita ed evitiamo debba chiedere altri soldi in addizionali varie ai cittadini tartassati e diamo una boccata di ossigeno all'economia della Nazione.
Se l'azienda fallisce, il TFR sparisce.
Purtroppo, per i dipendenti non è una ipotesi così
rara.
Ciao e grazie per quello che fai.
Roberto
Caro Beppe,
questa volta non la penso come te.
Leggo nel tuo post alcune inesattezze che vanno chiarite.
Il versamento del Tfr che si maturerà dal 1 gennaio 2007 andrà all'Inps solo se l'azienda ha più di 50 dipendenti e solo se a deciderlo saranno gli stessi lavoratori. Tenuto conto che le aziende italiane che hanno meno di 50 dipendenti sono più del 90% è evidente che il provvedimento riguarda un numero molto ristretto di aziende. Così come sarà il lavoratore a decidere se dare il suo tfr all'Inps piuttosto che al fondo pensione. Inoltre col tacito assenso i soldi non andranno all'Inps ma al fondo pensione di categoria o privato che sia.
Credo che il vero nocciolo della questione stia nel futuro pensionistico di molti giovani italiani che rischiano di andare in pensione con una cifra irrisoria se non provvederanno ad integrarla con un fondo pensione, e credo quindi che la questione sia come fare affinchè i fondi pensione che già ci sono e che nasceranno siano affidabili, sicuri e trasparenti.
Un'ultima cosa: io sono un italiano che non si vergogna di esserlo e anzi ne sono orgoglioso.
Con immutata stima.
Massimo