TFR addio

Chi ha tenuto il suo TFR in azienda ha avuto un rendimento del 3,5%. Chi, seguendo il consiglio dei sindacati, dei partiti e dei promotori finanziari, lo ha investito nei fondi pensione ha perso circa il 20%. Ed è solo l'inizio. Con la Borsa in picchiata, per i futuri pensionati la liquidazione servirà per il cappuccino e il becchime per i piccioni. Sindacati, Confindustria, Partiti e Banche si sono inghiottiti un altro tesoretto. Non rimane più quasi nulla da spolpare al cittadino. Possono solo taglare i servizi, la Scuola, la Polizia, la Sanità fino all'epilogo delle pentole argentine.
"Se lavori nel settore privato ed entro fine giugno non dici nulla, il tuo TFR finirà nel risparmio gestito. Un’avventura da far tremare i polsi. Da vent’anni i fondi comuni fanno perdere soldi. E i fondi pensione sono pronti a ripetere gli stessi disastri. Il silenzio assenso è una trappola. Cambiano le carte in tavola senza chiedere nulla. E’ il gioco delle tre tavolette con i soldi di una vita. Non è vero che costruiscono una pensione integrativa: danno il TFR in pasto all’industria del risparmio gestito." Beppe Grillo, 6 giugno 2007.
Leggete la lettera di Beppe Scienza, matematico, studioso del risparmio e della previdenza integrativa.
Tre milioni di italiani in carcere, di Beppe Scienza
"Per gli italiani la previdenza integrativa è come una prigione. Sindacati ed economisti di regime (Marcello Messori, Giuliano Cassola, Elsa Fornero ecc.) gli hanno tirato un brutto scherzo coi fondi pensione. Circa tre milioni di lavoratori hanno rinunciato al loro TFR e ora sono ingabbiati per sempre. Per giunta presi in giro da chi voleva arricchirsi alle loro spalle, come la società di gestione Anima che aveva l’impudenza di affermare: “L’investimento in un fondo pensione è una scelta intelligente”. Si è visto che razza di scelta è stata: dall’estate del 2007 una batosta dopo l’altra.
La trappola è scattata a giugno dell’anno scorso. Da allora è andata prima male e poi malissimo nel 2008. Ne sanno qualcosa i lavoratori chimici (fondo Fonchim) che a fine settembre perdevano il 14,8% da inizio anno, i metalmeccanici (fondo Cometa) con un risultato negativo del 10% o i ferrovieri (fondo Eurofer) con un deficit del 17%. Questi sono i minus delle linee azionarie, ma anche le altre hanno fatto peggio del TFR.
Però la cosa più grave è la mancanza di libertà. Chi ha aderito a un fondo pensione, soprattutto per le insistenze dei sindacati, è come condannato a vita. Finché lavora, il suo TFR continuerà a finire lì, volente o nolente. Ma anche andando in pensione otterrà soltanto la semilibertà. Metà di quanto si sarà salvato (il cosiddetto montante), non potrà ritirarlo perché verrà convertito in una rendita, a condizioni decise da altri.
Purtroppo non può neanche sperare nella grazia del Capo dello Stato. Per la previdenza integrativa non è prevista. In compenso ogni due anni può cambiare cella. Cioè può passare per esempio da una linea azionaria e a una garantita, restando nello stesso fondo. Peccato che tali garanzie sia solo propaganda, con linee “garantite” in negativo del 3% da inizio 2008 (fondo Fonchim)! Volendo può anche cambiare prigione. Cioè non solo la linea di gestione, ma anche il fondo. Non può però riacquistare la libertà: l’ergastolo è l’ergastolo!
È rimasto in libertà solo chi si è tenuto il TFR. Tranquillo e sicuro, lo vede crescere giorno dopo giorno (circa +3,5% da inizio 2008). Se cambia lavoro o va in pensione lo riceve tutto subito; ed è libero di farne cosa vuole.
Quindi ha fatto bene chi ha ascoltato i consigli di Beppe Grillo, i miei o anche di Famiglia Cristiana.
Per altro la faccia tosta dei sindacati non ha limiti. Non contenti delle figuracce collezionate col fondo per la scuola (Espero), pochi giorni fa Cgil, Cisl, Uil ecc. si sono incontrati per farne partire due per coprire tutto il settore pubblico (Sirio e Perseo). Sembra una barzelletta." Beppe Scienza
Ps: Oggi e domani, 26 ottobre, in Piazza della Repubblica (ex Stazione Centrale) a Pescara, l'associazione Pescara In Comune by Amici di Beppe Grillo promuove una raccolta firme per chiedere la pubblicazione di tutti i compensi percepiti da chi ricopre incarichi elettivi in Comune.
Postato il 25 Ottobre 2008 alle 12:17 in Muro del pianto | Scrivi |
Ascolta
Commenti (1483) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Newsletter
| Regìstrati
|
Invia ad un amico | Condividi | Stampa | GrilloNews
| Le opinioni sui Blog
Tags: Beppe Scienza, fondi pensione, TFR











[...] segue commento precedente.
SILENZIO ASSENSO. La percentuale di chi ha aderito col meccanismo del SA, è piccolissima: 60.000 individui nel 2007 (1,7% degli aderenti alla fine del 2007, anno della riforma del TFR). Detto ciò, non c’è motivo di parlare di trappola, in quanto non mi pare sia scattata.
SEMILIBERTA’. Non è proprio così. Deve sapere che se si chiedono delle anticipazioni, si abbatte il patrimonio ed è consentito, fatto l’opportuno confronto con l’assegno sociale, riscattare tutto e subito. Riguardo alle rendite, ritiene che le pensioni tra 25, 50 anni saranno come quelle attuali?
LIBERTA’ SOLO PER CHI HA TENUTO IL TFR in AZIENDA. Forse non sa che chi aderisce ad un fondo pensione su base ‘collettiva’ (per Accordo o CCNL) e lascia l’azienda (dimissioni, licenziamento etc.), può riscattare tutto e subito, come il TFR in azienda. Non capisco il suo allarme. Le faccio una domanda. Se l’azienda è in crisi come in questi anni, qual è la probabilità per il lavoratore licenziato o cassaintegrato di riavere il suo TFR lasciato in azienda?
Per tutto il resto (lobby politiche, sindacali, finanziarie) concordo in linea di massima con lei.
Un saluto, buon lavoro.
Andrea
Caro Grillo, spesso mi ritrovo in quello che dice e ci tengo a sottolinearlo tanto da venire con piacere ai suoi spettacoli. Sono anche con gente come Travaglio e Padellaro, dato che sono abbonato al loro giornale. Detto ciò, le consiglierei però di controllare bene i dati, le fonti etc. prima di pubblicarle sul suo blog. Questo vuole essere solo un consiglio, che può anche cestinare. Vorrei infatti puntualizzare alcuni aspetti sul tema del TFR. Procederò per ordine e mi limiterò solo a discutere dei fondi negoziali (quelli dei sindacati e confindustria per intenderci). RENDIMENTI E SCELTE DI INVESTIMENTO. Innanzitutto, i rendimenti 2008 sono stati negativi per chi ha investito in comparti privi di 'paracadute' (come gli azionari) ovvero senza garanzia minima (che varia dalla restituzione del capitale al minimo garantito che come nel caso di Cometa è pari al 2,5%). Su 43 fondi negoziali, 37 hanno un comparto garantito, ormai. Le dico che sono pochi i gestori finanziari che accettano questo tipo di ‘rischio’. Ciò le dovrebbe far pensare che la fregatura è per loro, in questo caso e non per l’iscritto. Chi non lo sa, è per mancanza di informazione, la stessa informazione che anche e soprattutto gente come voi dovrebbe dare. A fine 2008, il rendimento medio di questa tipologia di comparto è stato del 3,1% (netto costi e fiscalità) contro un 2,7% del TFR lasciato in azienda (netto solo fiscalità naturalmente. Quel 3.5% di cui parla è un dato parziale e non definitivo) ed un -24,5% dei comparti azionari. Se pure ipotizzassimo che il rendimento fosse ogni anno uguale a quello garantito (es. 2.5%), il metalmeccanico che guadagna 30.000 per 25 anni, avrebbe (grazie al contributo aziendale e al regime agevolato di tassazione nei fondi pensione) un capitale netto a scadenza di circa il 30% maggiore di quello che otterrebbe come TFR liquidato dall'azienda (rivalutato con un tasso di inflazione del 3% che, lei mi insegna, equivarrebbe ad un'uscita dell'italia dalla CEE) [...]
Egr. Sig. GRILLO,
come sicuramente Le è noto, mentre a metà anno si registrava il flop di adesioni ai fondi pensione e gli stessi sostenitori (SCIMIA E Comp.)parlavano anche di possibilità per i lavoratori di tornare indietro, tale proposta sembra essere stata lasciata nel dimenticatoio. Visto che ha un luminare matematico come amico che Le aggiorna continuamente i "progressi", non sarebbe il caso di ricordare al GOVERNO che molti lavoratori vogliono tornare al sistema precedente di gestione del TFR? Confidando nei Suoi FORTI Messaggi, la saluto cordialmente. Un lavoratore tradito
"Eurofer e la crisi finanziaria
La crisi finanziaria in atto ha avuto un impatto negativo, seppur limitato, anche su Eurofer.
Dall'inizio della crisi, estate 2007, i rendimenti del Fondo hanno registrato risultati non soddisfacenti. Il comparto bilanciato ha fatto segnare dalla fine dello scorso anno a settembre 2008 un rendimento netto negativo pari a 2,77% ; mentre il comparto garantito ha registrato un incremento del 1,91."
Questo è riportato nella circolare ai soci Eurofer, che lascia perplessi leggendo nel blog Beppe Scienza che dice: "Ne sanno qualcosa i lavoratori chimici (fondo Fonchim) che a fine settembre perdevano il 14,8% da inizio anno, i metalmeccanici (fondo Cometa) con un risultato negativo del 10% o i ferrovieri (fondo Eurofer) con un deficit del 17%."
Sono conti compatibili solo sul segno negativo!
Il TFR "libero", cioe' quello che continua ad essere versato in azienda, e' solo per coloro che lavorano, o lavoravano all'epoca della scelta, in aziende al di sotto dei 50 dipendenti.
Per tutti gli altri , la scelta e' stata obbligata: o assicurazioni, o banche, o sindacati e ,se non specificato diversamente, il tfr sarebbe stato evoluto all'INPS.......Non avevamo via di scampo!
Il mio commento è inerente ad un aspetto che pochi valutano seriamente in questo paese,ma sopratutto negli stati uniti, patria del libero mercato, ovvero il danno che arreca la formula del franchising in quanto tale in un settore lavorativo come quello immobiliare, dove sono stati concausa della cosi detta bolla speculativa con la complicita dei promotori finanziari legati al mondo bancario. In questo settore la cui delicatezza è evidente dovrebbe esistere il massimo della professionalità ed etica,cosa che latita in questo campo, in quanto gli addetti ai lavori non solo non sono riuniti in un ordine professionale tale da garantirne preparazione e qualita', ma cosa piu'grave chi legifera non si e' mai preoccupato di regolamentare un settore "quello della mediazione immobiliare" che a detta loro interessa il 90% degli italiani in quanto propietari di casa. Il franchising in questo settore con le spese che comporta per il franchisor porta ad una aberrazione professionale ed a perdita di pofessionalità. Grazie per aver raccolto la mia banale considerazione.
Caro Beppe ,ti seguo sempre,e sono con te.Ho visto il giorno 29/10 08 una trasmissione sulla Rai Voyager,che parlava di uno scienziato quasi sconosciuto Tesla.Il quale invento' un sistema per ricavare energia dal campo magnetico terrestre in modo del tutto gratuito e disponibile per tutti.Pare che abbia modificato una automobile dell'epoca mettendogli un motore elettrico senza batterie con prestazioni di tutto rispetto.Insomma un genio .Facci sapere di piu' ti prego,Ciao Dario Petrini
Amici del blog di grillo togliamoci dalle palle questo sudiciume politico fatto da una maggioranza di ladroni come lo psiconano ed una minoranza che non ha nessun contatto con la realtà quotidiana di noi cittadini, impegnata com'è a comprarsi casa a New York per i figli:Veltroni. Una classe politica inetta che fa del cittadino un semplice portatore di voti per poi incularlo quando siedono in parlamento,un parlamento delegittimato perchè il cittadino vota per una legge elettorale assurda dei prodotti confezionati a tavolino da questi porci sempre affamati di potere:NON ANDIAMO PI§ A VOTARE SOLO COS^ NON DAREMO OSSIGENO A QUESTO TUMORE CHIAMATO VELTRUSCONISMO CHE STA MINANDO QUESTO MPAESE FIN DALLE FONDAMENTA.Abito in Calabria una regione a maggioranza di maiali governata da maiali ed in mano alla 'ndrangheta collusa con la politica locale ,indagato quasi tutto il parlamento regionale ma nessuno si è dimesso,tanto la legge è con loro e noi fra poco gli porteremo una valanga di voto(non io che non vado a votare da una vita):NON ANDATE A VOTARE é L'UNICO MODO PER DELEGITTIMARE QUESTO PARLAMENTO DI MAIALI.Un saluto a tutti.
Caro Grillo,
in merito alla questione TFR solo qualche precisazione.
Nell'attuale normativa ci sono sicuramente delle cose da rivedere e che non piacciono neanche tanto a me (tipo la possibilità di poter tornare indietro nella scelta effettuata) ma:
- Chi ha deciso di trasferire il TFR nei fondi non penso avesse la pistola puntata sulla fronte nel momento della scelta.
- Chi ha deciso di passare ha trasferito solo il TFR maturando e non anche quello maturato, quindi la perdita di cui si parla semmai è stata realizzata solo su quanto accantonato nell'ultimo anno, la restante parte rimasta in azienda ha goduto del rendimento garantito per legge
- Chi ha deciso di passare mi auguro lo abbia fatto consultandosi con un "consulente di fiducia" che avrà saputo consigliare il prodotto più idoneo
- I prezzi bassi di oggi faranno la differenza nei rendimenti di domani. Non penso che chi andrà in pensione magari anche tra cinque anni sia stato così incosciente da investire in linee di investimento così aggressive, questo dovrebbe averlo fatto chi di fronte a se ha un orizzonte molto più lungo.
A presto, un promotore finanziario
Premetto che apprezzo molto quello che fa Beppe con il suo blog e spesso ho sostenuto con firme le sue battaglie di giustizia.
Vengo al punto: sui fondi pensione la critica è generica e rischia di confondere le idee fra "buoni" e "cattivi". Mi spiego meglio: io lavoro presso una compagnia assicurativa, di cui non faccio il nome perchè non intendo farmi pubblicità, che lavora solo nel ramo vita da 110 anni con la massima serietà e un pochino di esperienza credo l'abbia accumulata.
Non parlo dei servizi che diamo ma voglio spiegare meglio come funzionano i fondi pensione.
Chi invece dei fondi previdenziali di categoria ha scelto fondi pensione privati assicurativi deve sapere che sono garantiti dalla gestione separata (nel senso che se l’assicurazione fallisce il loro fondo rimane sempre vivo e vegeto potrà solo cambiare nome) e hanno una garanzia di rendimento (nella gestione garantita ripeto) minimo del 2% per legge. Il Fondo nostro, sta rendendo fino a ieri il 4,1%. Aggiungi a questo che la tassazione finale non sarà del 27% come fa ora l’inps ma andrà da un massimo del 15% fino ad arrivare al 9% a seconda degli anni di adesione cui aggiungere la detrazine ad ogni versamento che è totale sul montante irpef e, in base al reddito verrà detratta l'aliquota di appartenenza (esempio verso 3000 euro nel fondo guadagno 20000 euro lordi all'anno pago le tasse su 17000 euro fate i conti sul risparmio). Dopo 15 anni la tassazione diminuisce dello 0’,3% annuo. Poi tutto dipende anche da come il cliente sceglie il profilo: è chiaro che se mi è entrato in azionario l'anno scorso avrà perso parecchio. Noi lavoriamo per prevenire ogni possibile incertezza: dipende sempre dal profilo di rischio che vuole i cliente che comunque da noi, come penso da altre compagnie grosse e serie, viene seguito regolarmente su tutto tramite visite programmate andamento del mercato etc.
Il fondo pensione è studiato per avere una certezza di rendita e su questo non si può scherzare.
98 98 98 98 98 98 98 98 98 98 98 98 98 98 98 98 98
X adesso in piazza ci sono tanti studenti, ogni giorno di più, che non hanno alcuna intenzione di smettere.....
e tutti già iniziano a preoccuparsi...
ma COSA SUCCEDERA' QUANDO LE FABBRICHE E LE IMPRESE INIZIERANNO A CHIUDERE O CMQ LICENZIERANNO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI LAVORATORI, andando a compromettere le già precarie finanze delle famiglie italiane???
ITALIANI RIPRENDIAMOCI L'ITALIA!
Buon giorno a tutti, scrivo questo post con un pò di rammarico e spero venga pubblicato nel blog.
Mio padre è un sindacalista CGIL, lavora come dipendente alla Trambus di Roma e, contrariamente a quanto hanno fatto molte strutture sindacali segreterie comprese, ha sempre fatto campagna di informazione sui fondi pensione. Intendo dire che ha denunciato sin da subito i rischi inerenti alla gestione patrimoniale dei fondi, ovviamente contro la voce corale delle segreterie che stimolavano i lavoratori ad optare per il fondo integrativo. Questa sua posizione di assoluta minoranza gli ha creato non pochi problemi all'interno dell'organizzazione sindacale, ma non si è lasciato scoraggiare dall'isolamento. Non posso accettare le generalizzazioni lette sul post di Beppe per il semplice fatto che qualche sindacalista coscenzioso, nell'assoluto isolamento e anonimato, ha denunciato tutti i possibili rischi inerenti alle gestioni patrimoniali. Non è giusto mettere tutti sulla stessa barca soltanto perchè sindacalisti, nei limiti del possibile bisogna saper fare le giuste differenze fra chi, pur avendo tessera e responsabilità sindacale, la pensa in un modo diverso dagli organi ufficiali di dirigenza.
Mio padre si chiama Lieto Possanzini, non ha mai e sottolineo mai abusato della sua posizione di sindacalista, nè promozioni facili e nè rimborsi, niente di tutto quello che può definirsi un privilegio. I suoi colleghi lo sanno bene, e conoscono anche la sua posizione di netta contrarietà ai fondi pensione. Nel nostro paese non c'è nemmeno uno straccio di legge che tuteli il lavoratore risparmiatore, soprattutto dopo le approvazioni dei falsi in bilancio ecc. Questo mio padre lo ha sempre denunciato, nei limiti del suo possibile ovviamente, di conseguenza non posso tollerare che ci siano generalizzazioni che rendono uniforme la posizione dominante e la posizione dissonante. Cordialmente il Figlio di un Sindacalista CGIL.
PER FORTUNA HO DATO RETTA ALLA CGIL E' HO LASCIATO IN AZIENDA I MIEI SOLDI!! SALUTI
Primo: il rendimento dei fondi pensione va visto sul lungo termine. Anche se un fondo come Cometa ad esempio ha perso ora con la caduta delle borse, ha tutto il tempo di recuperare in 30-40 anni, prima di andare in pensione.
Secondo: nessuno ne parla ma stanno smantellando l'inps, caro Beppe.
Hanno prima svenduto gli immobili (ora l'inps paga l'affitto con i nostri soldi), ed ora stanno pensando di far diventare l'inps solo un ente di assistenza e non pensionistico. L'idea è quella di privatizzare la parte di gestione pensionistica. Infatti Intesa San Paolo fa i corsi ai dipendenti inps per la gestione dei fondi pensione. Fornisce materiale "didattico" (visto io con i miei occhi) e corsi di formazione. Pensi che lo faccia per beneficienza?
Quindi anche non volendo avremo presto la nostra pensione, se ci sarà, non più gestita da un ente pubblico, ma privato. Insomma, ce la ficcano comunque.
Terzo: non sono pochi i tentativi o le imposizioni da parte di aziende private o pubbliche di pagare il TFR lasciato in azienda a coloro che andranno presto in pensione con azioni o abbligazioni, quindi NO cash.
Come vedi, anche lasciare il TFR in azienda potrebbe essere rischioso.
Quarto: la BIOWASHBALL è una bufala. INFORMATI!
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=28876&st=0&sk=t&sd=a&hilit=biowashball&start=15
(sei un brav'uomo, mosso da buona fede, ma sei un pò fanfarone)
Una cosa vorrei dire posso?
M`avete rotto li coioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A cominciare dal Berlusca e finire a Grillo travaglio & C.O.
Per Marco
---------
Ho un po' di anni piu' di te e anch'io pensavo ad una sinistra diversa, a sindacati che facevano gli interessi del lavoratore ( questo un po' meno perchè da ragazzo vidi situazioni che non mi piacquero un gran che a livello di singoli sindacalisti, comunque...) ma quando un compagno sia di partito che di scuola venne a parlarmi di sistemazioni mentre io parlavo di ideali da rispettare capii di essere anacronistico, fuori dal tempo.
Oggi si pensa alla sistemazione tua, di tua moglie e dei tuoi figli poi viene il partito, gli ideali e il resto...mancia.
Capito, caro amico, come gira la vita?
Quindi quoto il vaffa generale e porgo saluti a tutti.
AI SINDACATI: non si vive sulle glorie passate!! Adattatevi alle nuove esigenze e non fatevi la guerra!!...
▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼
"Adattarsi" alle "nuove esigenze" significa invitarli a fare proprio quello di cui li accusi.
Li chiami comunisti ma nello stesso tempo ti fa comodo accusarli di non essere a sufficienza anti-capitalisti. Regna una confusione cerebrale nei fascistelli e nei servi, inconsapevoli, della lordura dei liberi mercanti.
Ma non sei il solo.
In troppi accusano i sindacati di non fare i sindacati ma nello stesso tempo li si accusa di essere comunisti... robe da matti.
Ma come scrivete?
ma che dite?
Ma dove vivete?
Un corrotto fa giusto gli interessi per cui vi sbattete in nome della "produttività" care fogne umane. Perché lo denigrate se in fondo è un VOSTRO "prodotto"?
Il Pour parlè... imperversa. Mentre la Solita Minoranza si abbuffa con una coltre di aspiranti gregari o SERVI morti di fame che gli fa da gorilla.
Speriamo che i salami in cantina finiscano presto ed in modo naturalmente traumatico. Solo dal caos e dalla sovversione autentica può nascere qualcosa di nuovo. Firme, sedute yoga e fiaccolate non servono a un cazzo.
BENE BENE!
Ancora una volta i sindacati comunisti hanno fatto un bel buco nell'acqua!
La cosa che mi stupisce di più siete voi dipendenti che ci cascate sempre! Vi fregano sempre e quando vogliono... ma voi da persone ottuse gli correde dietro!!
Ma vi rendete conto di cosa stanno facendo questi pseudo SINDACATI??????
Bravi continuate continuate a credere a questi CIALTRONI!
AI SINDACATI: non si vive sulle glorie passate!! Adattatevi alle nuove esigenze e non fatevi la guerra!!
CRISI E MENEFREGHISMO
Il problema è che il Berlusconi può anche pensare "chi se ne frega se le borse vanno a picco" tanto "le banche in Italia sono solide" e bla bla bla bla e io tiro diritto per la mia strada,.. me ne frego ecc. ecc." ma quando un azienda vale una cicca di carnevale sul mercato azionario qualche riflesso sull'economia reale ci stà tutto purtroppo!
Comunque il cavaliere governera' (!?) (o darà ordini ai suoi lacche') per altri 4 anni quando tutti avranno le pezze sul c..o; intanto l'opposizione sotto l'augusta guida del Walter nazionale si preparerà ...lentamente....pacatamente
Una considerazione:
Ho riaperto il post dell' anno scorso del TFR...
Il commento più votato era tipo 16 voti.
Ma quanti siamo diventati?! Ma sentite anche voi che questa adunanza è il preludio alla rivoluzione che ci sarà nelle strade a breve?
Sosteniamo gli studenti in lotta , loro sono già un bel numero. I più titubanti si accoderanno col tempo , ma l' ora è giunta per contarci in strada.
Ogni corteo chiede solo di partecipare.
Partecipiamo, allora.
Quando Bossi lanciava due anni fa lo slogan: "per Prodi TFR = Ti Frego i Risparmi" tutti a deriderlo....
Allora!!! tutti a ROMA, a Milano, a Cagliari in ogni piazzia e città! e soprattutto il mondo universitario quale dovrebbe essere il futuro anche polittico del nostro paese. Siete dei cagasotto senza ideali, non sapete dire due parole insieme... ipnotizzati dalla tv dalla PS2 3 4 periodico e dall'ultimo Iphone. Per voi è un gioco laurearvi e fare i lavavetri? Bene stattevene col culo sulla sedia e godete nel vedere delle carogne decidere del loro futuro a spese anche vostre, la dove ci dovreste essere voi a creare qualcosa di positivo... io sono sempre qua nel mio piccolo lavoro per la libertà chiamate e io risponderò presente con una sola bandiera LIBERTA'
L'Islanda, uno stato, è fallita.
Se non mi sbaglio è fallita anche l'Ucraina, un altro stato.
Se non sbaglio, l'Argentina è a un passo da rifallire.
Falliscono gli stati.
Noi per ora reggiamo, ma attenti a quando Silvio verrà in tv a dire che l'Italia non può fallire, sarà il segnale.
Ci sono segni strani nell'aria.
Mi sono stupito di vedere la faccia del diversamente alto che da l'avviso ai naviganti (forse voleva fare il bullo con la Gelmini che lo guardava?), seguita a ruota dalla sua smentita. In tv questo facile modo di sputtanarlo non l'avevo mai visto. Come mai ora? Eppure di cazzate e successive smentite ce ne saranno state mille.
E' una novità.
Ci sono strani segni, che non so come interpretare. Come mai salta fuori per esempio una certa D'amico che si permette di contraddire ministri? Come mai non l'hanno ancora normalizzata?
Ci sono cose che la gente non deve assolutamente sapere, sennò chi la tiene più?
Attenzione SIlvio, attenzione Cossiga, chi è stato preso in giro a oltranza, pagando senza saperlo il prezzo di questa invasione silenziosa della nostra democrazia, quando si risveglierà avrà la bava alla bocca e i nervi a fior di pelle.
Chi ci ha messo la faccia, pagherà per primo, la rabbia della gente se li porterà via.
Avete attaccato l'Italia come una malattia, rendendola malata.
Che faranno gli italiani quando si accorgeranno che gli avete messo il veleno nel tubetto delle aspirine?
Tutto quello che ci avete dato vi ritornerà indietro.
C'è aria di guerra.
Sì bravo, con questa crisi, se falliscono le aziende altro che TFR!! Dove trova lo Stato i soldi per garantire tutti con il debito che si ritrova? Magari tra 20 anni scopriremo che Grillo aveva torto (non diceva peste e corna anche di internet una volta? ...forse ricordo male).
Io ho potuto tenere il TFR in azienda perchè lavoro in un posto con meno di 50 dipendenti (per dirla tutta, sono l'unica dipendente...), e fortunatamente la stessa cosa ha potuto fare mio marito... quindi non dovrei lamentarmi.
Ma praticamente tutti i miei amici, che lavorano in aziende più grosse, non hanno avuto alcuna possibilità di scelta: fin dal principio, e proprio partendo da questo fatto (non dare ai dipendenti che lavorano per aziende con più di 50 dipendenti alcuna possibilità di scelta) questa storia della destinazione del TFR mi è sembrata una TRUFFA, con la clausolina di cui sopra messa apposta per legare le mani a quanta più gente possibile, indipendentemente da eventuali rendimenti futuri... o, come purtroppo si sta verificando, addirittura perdite.
Uno scandalo rendere il TFR qualcosa di "volubile" e legato a quanto di meno certo esiste al mondo: borsa, sindacati e politici.
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
INVITEREI TUTTI COLORO CHE LEGGONO QUESTA MAIL A DIFFONDERE QUESTA PROPOSTA.
QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO I GENITORI DOVRANNO SCENDERE IN PIAZZA PER DIFENDERE I PROPRI FIGLI E GLI STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO DA QUESTA SOCIETA CHE ANCHE ATTRAVERSO LE FORZE DELL'ORDINE SI STA TRASFORMANDO SEMPRE PIU IN UNA DITTATURA.
MI RACCOMANDO DIFFONDETE IL PIU POSSIBILE A PIU PERSONE POSSIBILI.
UN SALUTO A TUTTI.
"Chi ha tenuto il suo TFR in azienda ha avuto un rendimento del 3,5%. Chi, seguendo il consiglio dei sindacati, dei partiti e dei promotori finanziari, lo ha investito nei fondi pensione ha perso circa il 20%. Ed è solo l'inizio..."
Sor Beppe / Casaleggio.
Le fonti... Citatele.
LE FONTI.
Non ci trattate sempre come imbecilli.
Grazie.
CONTENTO TU!
Io voglio una minestra, perciò voto la destra...
io voglio un affarista e voto la sinistra...
io voglio un buono dentro e voto sempre il centro...
La testa tu hai di un mulo, e prendi tutto in c**o!
-Luciano Sellitto-
SINTESI SCIENTIFICA DEL POLITICO
Prometto faville, lavoro, assistenza....
e tutto quel giusto di cui l'uomo pensa
ma dopo votato se il tutto si perda
dipende dal fatto che sono una merda!
[Poema della nuova corrente letteraria: neo surrealismo psico-fono-pragmatico]
-Luciano Sellitto-
andate a questo sito e guardate la nuva porcata bipartisan!!!
http://www.storace.it/
Legge di Walton sulla politica
Un idiota e i suoi soldi vengono immediatamente eletti.
Vi ricorda qualcuno?
e da anni che ci prendono x il culo arrichendosi
sulle nostre tasche e speriamo che cambi qualcosa
alle prossime votazioni andando a votare come se si stia giocando una partita di tennis destra poi sinistra poi ancora destra poi sinistra in attesa di un cambiamento mai avvenuto ma e possibile ce da decenni ci siano le stesse persone a governare e non vada mai bene soluzione alternative dopo anni penso che non ce ne siano se arrivano giovani sono gia adestrati come dei burattini penso che l'italiano ormai destinato all' estinzione per via dei cittadini extracomunitari
ormai sono piu' loro che noi e forse fanno valere i loro diritti piu' loro che noi, e veramente triste ma come siamo arrivati a questo?
ogni giorno me lo chiedo
CORRIERE DELLA SERA
PROPOSTA-PROVOCAZIONE DEL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
«Tornelli anche per i politici»
Nuova sfida di Brunetta contro i fannulloni della politica.
ROMA - Dopo Palazzo Chigi, dopo il ministero della Funzione pubblica adesso Renato Brunetta ha un altro obiettivo per rendere più efficiente e trasparente il mondo della politica: i tornelli anche per i deputati e i senatori. La proposta-provocazione arriva dai microfoni di Radio Rtl 102.5 che ha ospitato un intervento del ministro. Ma non c'è solo la sanità - incalza Brunetta - «ci sono i baroni universitari, i corsi universitari per appena 10 studenti e così via». Una situazione che riguarda anche il Parlamento, «molti deputati e senatori che lavorano solo 2-3 ore a settimana, 2-3 pomeriggi al mese e poi stanno a casa». «Ecco - propone provocatoriamente Brunetta - vorrei mettere i tornelli anche per i politici. Io l'ho già fatto a Palazzo Chigi, nel mio ministero e vorrei farlo per tutta la classe politica, quindi Parlamento compreso. Mi diranno di tutto ma io vado avanti.
26 ottobre 2008
SPERIAMO CHE BRUNETTA VADA A CERCARE I VERI FANNULLONI
HELP!
Io ho fatto la FESSERIA (e mi sto mantenendo) di lasciare il TFR nel fondo COMETA...
la domanda è: E' DEFINITIVO??? non c'è alcun modo di cambiare la scelta???? un qualcosa che possa fare? considerate che ho firmato un contratto a tempo indeterminato ad inizio ottobre.
Grazie in anticipo,
Marilù
vorrei riportare il vs interessantissimo post a proposito del tfr sul mio blog, se ci sono problemi fatemelo sapere, ok? in merito allo stesso non mi stupisce visto che le truffe in italia sono la norma e non la eccezione
Mi spiace ma devo dissentire ancora una volta da quanto scritto da beppe grillo e beppe scienza, che già interpellati sul tema del tfr da me lo scorso anno non ebbero neppure l'educazione e la gentilezza di rispondere.
Mi spiace ma devo dissentire dalla faciloneria con cui questo paese fa di tutta un erba un fascio.
Oggi mi si vuol dire che essendo le borse andate male chi ha investito in Fondi pensoni ha meno soldi che se li avessi lasciati in azienda? vero. ma peccato ci siano anche le linee prudenti peccato che un investimento con tempo atteso atteso di 35 anni valutato dopo 1 anno non abbia senso!anche il milan vinceva 3 a 0 il primo tempo della finale di champions di istambul con il liverpool..e tamti si sentivano già la coppa in tasca..ma così non andò!!
il problema è come vengono vendute queste cose!! la trasparenza di tali strumenti e di chi li colloca!!il panico e la speculazione!!e l'ignoranza dalla quale molti non vogliono uscire per poi nascondersici quando gli fa comodo!!sicuramente c'è chi se approfitta
Inoltre provate a dire qualcosa a quei dipendenti di aziende fallite..loro hanno proprio fatto bene a lasciarlo in azienda..
Mi sembra di voler ricercare sempre la soluzione che mi fa comodo per dare addosso al sistema..
correggiamo il tiro e impariamo:
Chi non si è adeguatemnte documentato, chi non ha letto prospetti informativi o non si è affidato a professionisti seri e indipendenti che lo hanno fatto per loro, chi si è fidato senza leggere nero su bianco, chi non ha capito il valore di una struttura patrimoniale... costui ha sbagliato a prescindere... sia che abbia lasciato i soldi in azienda sia che abbia fatto il tfr fondo pensione etc...
poi sicuramente mi potete dire che tirando le somme oggi chi li ha lasciati in azienda ha un vantaggio ad oggi rispetto a chi a scelto linee azionarie... ma chi ha fato questa cosa dovrebbe averlo fatto con consapevolezza dei risparmi fiscali, degli orizzonti temporali e della volatilità...
Ciao Beppe sono ostetrica ed ho 3 figli piccoli, lavoro nella sanità pubblica in Trentino dove ci hanno praticamente obbligato a sottoscrivere il TFR a Laborfond, altrimenti non mi sarebbe stato possibile fare richiesta per una liquidazione di parte del mio TFR acquistando la prima casa.
Se non l'avessi sottoscritta non avrei avuto la liquidazione anticipata, quindi è come fosse stato obbligare il dipendente no? Adesso per richiedere altri anticipi sul TFR devo aspettare 8 (otto) anni, dico io??? E se Laborfond va con le palle all'aria i miei soldi chi me li dà?
Non si possono raccogliere firme per dare la possibilità ai dipendenti di riportare il TFR in azienda?
Ciao Beppe sei stato forte con il tuo spettacolo a Trento IO C'ERO!!!
"Quindi ha fatto bene chi ha ascoltato i consigli di Beppe Grillo, i miei o anche di Famiglia Cristiana."
Beppe, hai rotto il cazzo anche te di fare informazione con le forbici in mano.
Rifondazione ha pure fatto volantinaggio contro il proprio governo per tentare di fermare la truffa dello scippo TFR.
Pare a me, ma frasi come "i partiti che si sono distinti e non hanno partecipato a questa farsa sono solo uno" vengono solo pronunciate quando si parla di giustizia e questo ovviamente per osannare DiPietro e l'IDV.
O i partiti virtuosi vengono nominati sempre o mai, non fatre il furbo Beppe che quelli , sempre di meno ahimè, che leggono il blog in maniera attiva e critica si accorgono se li pigli per il culo.
Ieri intanto, dopo aver fatto la finta della rottura, Antonino si è subito riaccodato a TopoGigio, amici come prima....
ANNUNCIO DI LAVORO:
NON SAI FARE NIENTE E NON HAI ALCUNA INTENZIONE DI IMPARARE?
NON HAI VOGLIA DI LAVORARE MA DESIDERI COMUNQUE ESSERE PAGATO A FINE MESE?
RIESCI A GIROVAGARE TUTTO IL GIORNO PER L'AZIENDA CON LE BRACCIA CONSERTE CHIEDENDO AI TUOI AFFATICATI COLLEGHI SE VA TUTTO BENE SENZA SPUTARTI NELLO SPECCHIO?
PERFETTO!!!!
SEI L'UOMO CHE CERCAVAMO: VIENI A FARE IL SINDACALISTA!
E' un po' che non ti scrivevo; per la verità mi annoio a leggere gli infiniti scritti di Travaglio, il più intrepido sommozzatore di archivi giudiziari di tutti i tempi (lo definirebbe Indro Montanelli).
La tua vera missione è questa: informare, su questioni concrete; su questo tema hai praticamente l'esclusiva e sei sicuro di fare informazione buona, che fa bene, che rende ai cittadini. Lo hai sempre fatto e per questo hai riempito di "paganti" i teatri di tutta Italia, senza bisogno di utilizzare quintalate di c. come ora sei costretto a fare.
Spero che tu voglia e possa continuare a fare vera e utile informazione
Giuseppe Aulenti
Il sindatato in italia?
CGIL: il sindacato dei pensionati.
CISL E UIL: firmano di tutto specialmente col nano di merda e le sue fanfaluche tipo il famoso patto per l'italia, carta straccia naturalmente...
UGL: un sindacato segreto, talmente segreto che non è dato di sapere se e quanti iscritti conta. Magggica polverini!
IO DEVO RINGRAZIARE BEPPE E CHI SCRIVE SU QUESTO BLOG PER LUI: A GIUGNO MIO MARITO, METALMECCANICO, AVREBBE LASCIATO IL SUO TFR A "COMETA", GRAZIE A CIO' CHE HA LETTO QUI, NON L'HA FATTO.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE DI ESISTERE
Personalmente non mi dispiace che i magistrati stipendiati da noi, timbrino il cartellino come tutti.
Si chiama serietà e si vede anche dalle piccole cose, come non parcheggiare in seconda fila...
Altro invece è fare funzionare la giustizia. Qui nessuno lo vuole perchè è terreno di caccia di nugoli di avvocati assatanati di soldi e di troppi magistrati che stanno meglio sul banco degli imputanti.
salve a tutti sono un imprenditore del trentino lavoro nel settore pane ,io ho consigliato i miei dipendenti di lasciare il tfr in azienda ,perche solida . certi su indicazione dei sindacati hanno optato per un fondo gestito dalla regione trentino alto adige , oggi sta perdendo anche il 25% , a parte un fondo garantito che con il segno +. a me spiace per quei giovani ,che secondo il mio modesto parere si segneranno il futuro , perchè se forse mai andranno in pensione dove cercheranno il loro tfr?
AMICI DEL BLOG,POPOLO DI NAVIGANTI, AMICI DI INTERNET, E' ORA DI SVEGLIARCI, IL NANO BASTARDO CI STA INCULANDO E CI TIENI CON IL FIATO AL COLLO, CONTRO DI NOI NE HA DI COTTE E DI CRUDE, SI PARLA DI FARCI FARE DI TUTTO ANCHE LE MARCHETTE, MA DI AUMENTARE LEGGERMENTE IL TENORE DI VITA NON SE NE PARLA NEMMENO.
IL PALAZZO DEL SENZATO HA SPESO UNA CIFRA ENORME NEI PRIMI SEI MESI DI GOVERNO, PER I DIPENDENTI PUBBLICI SOLO TAGLI TAGLI E TAGLI, MENTRE PER LORO VA BENE TUTTO, LORO NON POSSO ELIMINARE I C.D.A. DEL CAZZO CHE SERVONO SOLO A FOTTERSI I SOLDI, NON POSSONO ELIMINARE LE PROVINCE, NON POSSONO ELIMINARE LE COMUNITA' MONTALE A 10 METRI DAL LIVELLO DEL MARE, NON POSSONO ELIMINARE I PARLAMENTARI DEL CAZZO CHE GUADAGNANO UNA MONTAGNA DI SOLDI CHE NE ABBIAMO QUANTI NE HA GLI STATI UNITI D'AMERICA CHE SONO 50 STATI ,MENTRE NOI CON UN SOLO STATO NE ABBIAMO IL DOPPIO DI LORO.
SVEGLIAMOCI PRIMA CHE IL DITTATORE CI INCULA AD UNO AD UNO.
QUESTO E' QUELLO CHE VOGLIONO AL GOVERNO QUESTO E' QUELLO IN CUI VOGLIONO DI NOI. ALZIAMO LA TESTA E SFASCIAMO TUTTO, TANTO ORMAI DA PERDERE ABBIAMO BEN POCO, SONO LORO CHE PERDERANNO TUTTI QUESTI PRIVILEGI DI MERDA DA FARE INVIDIA PURE AI MORTI.
posso considerarmi fortunato
avevo scelto l'azienda perche per motivi di gestione del nostro sindacato troppo caldo per sciopero per questioni ...politiche
e abbastanza tiepido verso la nostra direzione aziendale
per .ripicca avevamo scelto di lasciarlo al azienda
nonostante le PROMESSE RIPETUTE E ANCORA OGGI RIPETUTE
purtroppo
oggi il nemico nelle fabbriche non porta piu LE BRAGHE BIANCHE....ma anche le sigle sindacali.
Io stesso posso confermare che sia da "ordini dall'alto" che gli stessi sindacalisti che prestavano consulenza al lavoratore erano per il TFR all'azienda e non nei fondi, salvo i fondi (pochissimi e grossi) che da decine d'anni sono sul mercato e che rendono tuttora di più del TFR in azienda.
Infatti il dato è la MEDIA di tutti i fondi, dove troviamo fondi in pesantissima perdita e fondi che rendono tantissimo.
Ciao
Brutte rogne cerca il Ministro Brunetta.
Si mette contro la magistratura e mi sa che gli va proprio male.
E' su un terreno minato.
E Silvio B. non lo richiama?
Da semplice cittadino sto a guardare come va a finire.
Signor Ministro, con i magistrati non si scherza.
Non sono semplici impiegati statali.
Sono il terzo potere riconosciuto dalla Costituzione.
Ma se Lei se la sente, AUGURI.
Che coraggio che ha.
Caro Marco Travaglio, guardati da un certo giuliano guzzo, che oggi 26 ottobre 08 nel "Il Gornale di Vicenza" sparla di te e ti sputtana ai quattro venti, definendoti un bluff. Dagli una bella regolata, grazie. Giancarlo
Una troppo lunga "pace sociale"... e già questo è il problema.
Avete ragione... ma Prova a dire in giro di mobilitarsi, di fare gruppo di scontrarsi contro i veri terroristi (celerini)... e ti vedrai trattato dalla massa (iper-abindolata dalla TV che guarda), come un pazzo kamikaze suicida terrorista...
A mio modesto parere:
Se l'ignoranza avesse un prezzo, l'italianotto sarebbe il più ricco al mondo!
Non c'entra nulla ma che p...e di questi giornalai di regime : oggi l’annunziata su rai3 continuava a sfruculiare Di Pietro sui suoi contrasti veri o presunti tra IDV e PD impedendogli di parlare del lodo Alfano e di tutte le altre cavolate del governo; accantonati tutti i problemi reali: insomma mezzora buttata via su un gossip stupido ed inconcludente che non interessa nessuno, e con che fegato ci fanno anche pagare il canone !
ma si annunziata vai a wall street e restaci !!!!!!
ED IO ALLRA PERCHE' MAI AVREI RINNOVATO PER LA QUARTA VOLTA LA CESSIONE DEL QUINTO CON L'ENTE PRESSO CUI LAVORO?
INTANTO MI PRENDO STI 4 SOLDI E VADO TAPPANDO QUALCHE BUCO PAGANDO DEBITI CHE FACCIO PER VIVERE IO E LA MIA FAMIGLIA.
tANTO SE LI TERRANNO QUANDO (?) ANDRO' IN PENSIONE E SE MUOIO PRIMA NON LI CHIEDERANNO A NESSUNO DELLA MIA FAMIGLIA.
POCHI MALEDETTI E SUBITO.
NO AI SINDACATI AZIENDA CHE LUCRANO SUI POVERI LAVORATORI.
ANCHE LORO FANNO DA TEMPO PARTE DELLA CASTA.
BASTA GUARDARE QUANTI SINDACALAI GROSSI COSI' TERMINANO LA LORO CARRIERA IN POLITICA.
CASTA DI PORCI.
Sera a tutti, vedo che vengono menzionati spesso i sindacati mmmmmmmm o succhiacazzi?ok volevo dirvi di guardarvi report rai3, stasera guarda caso parla propio dei sindacati.
Entrerete in un mondo che vi faranno girare le palle specialmente gli operai e dipendenti.
Cinque anni fa, quando i sindacati stavano per mandare in porto la brillante idea del fondo Espero, si facevano costanti assemblee in cui gli stessi spiegavano ai lavoratori dipendenti (nel mio caso settore scuola) dell’opportunità della sottoscrizione. Naturalmente spiegavano che Espero si agganciava a ipotetici (dico io), ma sicuri fondi, obbligazioni ecc.. Ritenni, nell’unica assemblea cui partecipai, chiedere ad alta voce…” considerato l’andamento della Borsa, ed anche delle mie azioni, potrei sapere di preciso a quali fondi, obbligazioni…vorreste agganciarvi ? riterrei la conoscenza di questi ottimi fondi una dritta preziosa per risollevare la mia situazione.. “ Ringraziai e tornai a sedermi. I partecipanti non capirono neppure il senso della domanda, ma mi guardarono come fossi il solito marziano. Naturalmente non sottoscrissi la partecipazione al fondo e ancora adesso mi chiedo come un sindacato possa per tanta dabbenaggine far correre seri rischi ai lavoratori.
se hai scritto questo dei sindacati allora ti rinnovo la mia richiesta di indire un referendum per togliere la delega ai sindacati confederati che ormai sono lo strumento dei politici per rovinare la vita ai lavoratori .....spero che questa volta prendi in considerazione questa mia perche' mi sono stufato di leggere le tue notizie e sapere che le mie richieste leggittime non le prendi nemmeno in considerazione dato che nemmeno mi rispondi o almeno accenni all'argomento.
un saluto da un lavoratore incazzato
ciao
aleessandro
Io credo che bisogna essere onesti quando si dicono certe cose sulla previdenza integrativa anche perchè bisogna partire dal fatto che questa servirà eventualmente ad integrare le pensioni da fame che avremo fra 20-30 anni e qui qualcuno dirà che è colpa del sistema che ci ha portati a questo.
Io dico che le colpe sono anche le nostre perchè se facessimo come i francesi i quali sono abituati ad andare in piazza e farsi sentire in modo perentorio ma per le cose giuste non saremmo forse arrivati a questo punto.
Poi naturalmente i fondi pensione stanno perdendo colpi causa il crollo del sistema finanziario ma tutti si scordano che grazie al sindacato le aziende versano ogni mese 1% del vostro stipendio e cioè molte migliaia di euro.
Poi va anche specificato che i sindacati magari non sempre sono onesti ma se non ci fossero i padroni vi farebbero un culo rosso tipo sangue.
Finisco col dirvi che io sono un delegato sindacale e ne sono fiero perchè tutti i giorni aiuto le persone in difficoltà e non mi nascondo dietro un compiuter ma lotto nel mio piccolo contro questo sistema marcio cercando di cambiarlo veramente.
Caro beppe e lettori del blog, lavoro a Plaermo in un call center da 4 anni e sono uno dei tanti che è rimasto fottuto con la clausola del silenzio assenzo del TFR a causa della cattiva informazione data dai sindacalisti, non vi spiego nel particolare..vi evito lo sdegno.
Apparte lo scandalo, adesso vorrei sapere da qualcuno di voi se ho la possibilità di rimediare in qualche modo. Ad esempio se cambiassi lavoro, a quel punto potrei scegliere di mandare a fare in culo il fondo pensione e riportare il mio TFR nell nuova azienda per la quale andrei a lavorare?
Appena passerà la buriana del TFR che, come saggiamente ha detto qualcuno prima di me "servirà solo per una colazione al bar", dovremo parlare del TIR (Trattamento Inizio Rapporto). Credo che, ormai, sia chiaro a tutti i tipi di contratto di lavoro che si vedono in giro.
Ho avuto una visione...
un italiano (qualunque) che si medicava il buco del culo sanguinante...e in sovraimpressione appariva la scritta:
"Trattamento di fine rapporto"
E.C.
Caro Beppe,
stavolta devo darti del catastrofista un po' disinformato! I piani di previdenza individuali, se ben strutturati, non possono che dare risultati positivi nel medio e lungo termine.
Innanzitutto parliamo di fondi internazionali con migliaia e migliaia di ziende quotate in borsa, poi il sistema del PAC (piano accumulo capitale), fa sì che si acquistino molte quote proprio nei momenti di ribasso dei mercati; infine, meccanismi cone "consolida i rendimenti periodici" e, ancor meglio, il "ciclo di vita", fanno sì che gli ultimi anni di investimento il montante accumulato venga automaticamente appoggiato esclusivamente su profili conservativi.
Spero che questo chiarimento tecnico sia utile per molti investitori che sperano in una buona pensione tra molti anni.
Con stima e affetto.
Livio Francisci (Roma)
Vi stupite... e di cosa.
I sindacati non sanno più fare il loro mestiere .... figuriamoci cosa possono capire di economia. Credo che il sindacato di oggi non centri nulla con il mondo del lavoro e dei lavoratori. Siamo davanti ad un altra azienda che cerca di sopravvivere .. sulle spalle dei lavoratori.. e gli paghiamo anche la quota.
Non è vero che tutte le Organizzazioni Sindacali hanno sponsorizzato i Fondi Pensioni tra i lavoratori, infatti l'organizzazione di cui io faccio parte, la CUB Confederazione Unitaria di Base, ha organizzato assemblee contro, ha pubblicato un opuscolo ed organizzato manifestazioni, purtroppo molti lavoratori non ci hanno dato retta. Ad esempio di quando dico riporto il testo della locandina di presentazione dell'opuscolo la cui copertina rappresentava tre toponi (CGIL-CISL-UIL), GOVERNO, IMPRESE e sottostante la scritta: "OCCHIO! IL FORMAGGIO LO STAI METTENDO TU!"
"TFR AI FONDI PENSIONE: NO GRAZIE. RILANCIAMO LA PREVIDENZA PUBBLICA"
TFR, FONDI PENSIONI E PREVIDENZA PUBBLICA:
UNA PUBBLICAZIONE DELLA CUB INDISPENSABILE PER SAPERNE DI PIU’
E’ in atto una campa-gna intensa, estesa e continua per convincere i lavoratori a conferire il tfr ai fondi pensione.
Non c'è altrettanta informazione sui rischi connessi ai mercati azionari, che in questi giorni riemergono con evidenza.
La Cub ha predisposto un opuscolo funzionale non solo a sostenere la contrarietà della Cub allo scippo del Tfr, al meccanismo di dubbia costituzionalità del silenzio assenso e alla sua natura tendenzialmente truffaldina, al rilancio della previdenza pubblica ma punta a fornire una rigorosa documentazione sugli interessi in campo, sulle non verità che si spacciano per verità sui fondi e sulla previdenza pubblica.
A cura dell’ufficio studi della Cub
marzo 2007
peccato che in questo caso non si voglia fare informazione.
E' verissimo tutto ciò che riguarda la trappola del silenzio assenso, ma non è affatto vero che la decisione di integrare la pensione col tfr sia stata una scelta errata.
IINFORMIAMO I LETTORI:
-IL PROBLEMA PREVIDENZA NON NASCE NEL 2007 MA UN PO DI ANNI FA CON LA LEGGE DINI CHE CAMBIA IL METODO DI CALCOLO . NOI GIOVINI CON IL SISTEMA CONTRIBUTIVO AVREMO UNA PENSIONE MISERA.
- IL TFR LASCIATO IN AZIENDA E' PENALIZZANTE PERCHE A SCADENZA VIENE TASSATO CON TASSAZIONE SEPARATA MINIMA DEL 23% IN SU , ES. UN REDDITO DI 25 MILA EURO SUBISCE UNA TASSAZIONE DEL 24,5%.MENTRE IL FONDO PENSIONE HA UNA TASSAZIONE DEGLI INTERESSI DEL 11% ANZICHè DEL 12,5% ED UNA TASSAZIONE DEL CAPITALE A SCADENZA DEL 15% CHE DECRESCERE DOPO 15 ANNI DI PERMANENZA NEL FONDO DI UNO 0,30% SINO AL 9% (CREDO CHE SIA MOLTO PIù CONVENIENTE CHE NE DITE ES. 100.000 DI CAPITALE IL TFR PAGA 24.500 DI TASSE IL FONDO PENSIONE MAX 15.000 MIN.9.000 EURO)
- NON E' VERO CHE TUTTE LE GESTIONI SONO IN PEDITA, CI SONO GENSTIONI CHE GARANTISCONO IL CAPITALE + 2% DI INETERESSE .
- IL CONFRONTO DEL RENDIMENTO 3,5% DEL TFR LO SI DEVE FARE CON LE GESTIONI GARANTITE E NON CON QUELLE AZIONARIE O OBBLIGAZIONARIE, PERCHE ALTRIMENTI BISOGNEREBBE DIRE ANCHE CHE NEL 2007 ALCUNE GESTIONI, CHE OGGI ANNO IL SEGNO NEGATIVO, AVEVANO RENDIMENTI DEL +18%.QUINDI IL CONFRONTO LO SI FA MELE CON MELE PERE CON PERE ALTRIMENTI SI DA DISINFORMAZIONI.
-NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE SI HA L'OBBLIGO DI PRENDERE IL 50% IN CAPITALE ED 50% IN RENDITA C'E' ANCHE LA POSSIBILITA' DI RIPRENDERSI IL 100% IN CAPITALE BASTA NON SUPERARE PIù O MENO I 65/70 MILA EURO OSSIA SE IL 70% DELLA RENDITA è INFERIORE AL 50% DELL'ASSEGNO SOCIALE SI HA LA POSSIBILITà DI PRENDERE TUTTO IL CAPITALE, INFORMIAMO I CITTADINI.
- Confermo che l'impossibilità di tornare in dietro è una truffa tutta italiana ma qui la colpa è degli italiani che subiscono senza reagire.
mi sembrava corretto informare
purtroppo dietro alla roforma del TFR c'è una riforma pensionistica che darà a quelli come me che andranno in pensione tra 25 anni circa un mensile da fame.
Ecco qua che siamo stati costretti a pensare all'integrativa, io ho fatto il fondo della mia categoria (fondogommaplastica), lo so è un terno al lotto, ma l'alternativa è accontentarmi di avere una pensione da fame.
C'è in ogni caso il contributo che mette il datore di lavoro che è un buon tappabuchi.
Speriamo bene.
Grillo caro, il TFR, mi dici da quale governo è che non esiste più, insieme a contratti Progetto, Interinali, Co. Po. Cro,a Commessa, Prestazioni Occasionali, Contratti Determinati, A Scadenza,Semestrali, Trimestrali, Continuo??????????????????????????
Buon pomeriggio blog.
OK, però mi dai il permesso di racomandare Desani-Castellucci al pio istituto SALUS MEA MORS TUA diretto dalle suore benedettine dell'immaccolata concezione di nostra signora? sai, è un caso disperato di doppia personalità TRAVAGLIATA...
...che vuol dire ?
Grande Viviana-Bologna!Sai quanto e da quanto mi batto contro un Becero Consumismo, sordo e volutamente cieco, ad ogni iniziativa, perchè, fino agl'anni '90 si poteva immettere nel mercato, ciò che era utile e dava Futuro Migliore alla gente, cambiando anche radicalmente sistemi, perchè ERA UN MENTALITà GIOVANE! Chi Governa il Monopolio Mondiale ora è la World Bank, e tutti i nostri Destini, Passeranno di LI, dentro c'è Corruzione, Mafia dillo come Credi, ti cito un nome a Caso: la Monsanto attualmente ha i Titoli in Ribasso?
A proposito di Fondo Cometa:
sono iscritto dal 1998, quindi sono 10 anni che verso volontariamente il contributo e qualche dubbio ce l'ho!
Sul sito di Cometa naturalmente sostengono che il rendimento del fondo è superiore al rendimento del TFR accantonato prima dal datore di lavoro e ora presso l'INPS....... Ma anche i versamenti sono superiori, l'unico vantaggi è il versamento dell'1,2% da parte del datore di lavoro!
Poi tutto ciò che dice Beppe Scienza è vero, non puoi più uscire se non licenziandoti, non puoi essere liquidato totalmente ma solo al 50% ecc...
Per dirla in musica
Così da 10 anni vivo consumando un'incrollabile fiducia nel futuro
con un sorriso, vedi, che sto conciliando al vago senso che ho di averlo preso in culo
Ma allora spiegami perchè mi tormento perchè non ha più senso quello che ho
com'è che ancora adesso rischio l'infarto se vedo il conto in banca che ho
(sulle note di "Y10 bordeaux")
G.d.B
Caro Beppe Grillo,
Credo che questo che scrivo non riguarda il post, comunque,lo scrivo lo stesso.
Vorrei condividere con Lei le mie esperienze con il Biowashball da Lei raccomandata allo 2° spettacolo di Delirio ad Ancona.
Ho messo la mia tovaglia macchiata dentro la lavatrice insieme alla palla verde e quando è finito il ciclo, la tovaglia era... ancora sporca! Mi ricordo bene che lei ha messo dentro la sua lavatrice dei panni ultra sporchi e marroncini... erano appena sporcati o sporchi da un po' di tempo? Ha una lavatrice migliore della mia? Posso inviare i miei panni sporchi da Lei per una prova?
Cordiali saluti da una residente inglese osimana che dopo 23 anni, sta ancora riflettendo se prendere la cittadinanza italiana o non.
Yolande Nguyen
Sebbene sia il TFR , soggetto di questo post, sono rimasto (come spesso mi capita) dalle lettere dalla Rete. Due: Quella delle elezioni americane per non americani (dopo tutto, chi è che non sa che la nostra capitale non è Roma bensi' Washington D.C.?) e quella di M.C. , studente di Informatica a Milano. Il Quale mi da la speranza di vedere tanta gente che, prima o poi, si scrollerà di dosso , TUTTI QUEI MALEDETTI PARASSITI che tutt'ora ci stanno rovinando sempre più. Qui' non si tratta più di sinistra o destra. Questi schieramenti , furono creati per dare una parvenza di democrazia, ad un Paese che il Fascismo non ha mai abiurato o rinnegato. Intendo il Fascismo Contettuale che stiamo tutti sperimentando. Il Potere non ha bisogno di colori: rosso , nero o altre sfumature: E' Potere e basta . E schiaccia chiunque osi contrastarlo. Questo , pero', è un aspetto che sta riguardando TUTTO IL PIANETA... Ciao... Circa il TFR: ho ancora 3 anni prima di andare in pensione (insegnante, ovvero un fannullone, secondo quell' Ominide...)figurarsi quanto potra' rimanere di pensione mensile e la liquidazione: briciole! Grazie all'Euro, anche.
Ma dal momento che ci sono tante , troppe persone che soffrono, che non sanno più come fare per andare avanti, prendo la Vita così come viene , ogni giorno. Ah! Per chi non lo sapesse: i Parassiti(politici nazionali, regionali, provinciali e comunali), si possono eliminare o con appositi prodotti oppure si schiacciano! Vedremo cosa sara' più indicato , soprattutto in quanto alla soddisfazione di toglierli di mezzo.
Senza più sostituti, più o meno dissimulati.Ciao di nuovo.
E allora vaffanculo pure allo staff! Ma che cazzo! Non si può scrivere neanche del fondo cometa?
ciao ragazzi sono anni che lotto contro tutti quei delinquenti che sono o che sono stati al governo sia di destra che di sinistra compresi i loro tirapiedi ( sindacalisti giornalisti banchieri industriali ) che poi sono tutti uguali incapaci incompetenti e ladri.Fino ad adesso non o mai concluso niente purtroppo perchè ho sempre trovato il soggetto di turno che gli andava bene cosi o perchè illuso dalle belle parole che gli propinavano o perchè amico dell'amico o parente del parente di turno non o mai mollato e continuo a sputtanarli in qualsiasi posto mi trovo tutti mi danno ragione ma poi mi dicono che sono un sovversivo. Spero che qualcosa di buono riusciate a fare voi sempreche non comincino a mandare in mezzo a voi qualche tirapiede che riesca a manipolarvi a dovere come hanno fatto in passato e che il tutto finisca in una bolla di sapone. Io sono arrivato al punto di non andare piu a votare perchè tanto non serve a niente spero che voi riusciate a mandare a casa quell'accozzaglia di mafiosi che ci governano e che ci anno governato. FORZA RAGAZZI io sono con voi
La cleptomania e' la malattia dei nostri parlamentari,la cocaina e'un vizio per dimenticare il loro ladrocinio...
Armand Du Naples
Di Pietro:
"Ci sentiamo nella stessa alleanza.."UNITI" per offrire un'alternativa e alternanza"!!!!
Delle due l'una:
O Di Pietro e' na' chiavica come Veltroni...o "DOBBIAMO" rivalutare Veltroni!!!!
Topo gigio, baffetto, scheletrino...venghino signori..venghino..TUTTI assolti!!!!!
...Sembra gia' di leggervi.....
Veltroni..comunque e' contro la Gelmini...grande opposizione!!!!!!!!!!!!!!
...anche mussolini una volta aiuto' una vecchietta ad attraversare la strada!!!!!!
L'italia in rivolta, come dice qualcuno. Aggiungo, siamo sicuri che Uolter sia all'altezza della situazione?
Bene .....il tempo passa , peggiora , piove , grandina e minaccia maremoti , zunami e tempeste .
La famosa verso la catastrofe con ottimismo si avvera .
E non diciamo che qualcuno non ci aveva preparato , nella rete , fra noi amici bloger ....ed il ns maestro.
Ora LA CADUTA DEGLI DEI travolge tutti , il capitalismo bancario americano e mondiale , la finanza , la globalizzazione . lo stato e si' ci si accorge che anche lo stato la falsa democrazia , non dà garanzie quando ha abdicato .....alle banche centrali , alle mafie e alle caste politiche e sopratutto ha reso i cittadini , sudditi.
In questa catastrofe , sull'arca di Noè , salvo solo Beppe , timoniere senza timone .
L'unico che ancora ha la mia fiducia . Perchè ha dimostrato di meritarla . Ogni giorno.
il resto..... è merda
oggi io sono grillo sono gli studenti dei licei ed univesitari , alcuni insegnanti e docenti.
Domani spero tocchi a noi.
Tinazzi
l’olocausto campano
Un crimine che continua anche oggi dopo la pseudo emergenza rifiuti. Difendere la Campania è un dovere di tutti; è come avere una parte del
proprio corpo in cancrena e non occuparsene. Smettiamola di essere un popolo virtuale e passiamo ai fatti. Pretendiamo politici che difendono prima l’ambiente e poi le banche.
Appena finiranno qui, inizieranno ad avvelenare altre regioni.
www.graziellamazzoni2.blogspot.com
Canone Rai: La maglia nera del pagamento spetta all’Agro Aversano
Filed Under (Attualità) by alex on 30-07-2006
tv
Ancora una volta mi trovo a parlare delle tristi vicende dell’Agro Aversano:
I dati della Direzione Amministrazione abbonamenti della Rai parlano chiaro: Casal di Principe (Ce) 579 abbonati : 9,45% delle famiglie, Villa Literno (Ce) 351 abbonati 10,76% delle famiglie , San Cipriano D’Aversa solo 285 persone il 7,23% delle famiglie pagano il canone Rai.
La provincia di Caserta e la provincia di Napoli detengono la maglia nera, facendo una selezione a carattere locale si scopre che in particolar modo nell’agro aversano c’è la tendenza a non pagare il canone.
Così Aversa e le cittadine dell’agro ancora una volta raggiungono un primato, ahimè negativo.
Spesso in questi territori diamo la colpa alla camorra, alla criminalità organizzata, al boss di quartiere e a volte di strada. Ma forse è ora di farsi un esame di coscienza, dopotutto il grado di civiltà di un territorio si vede soprattutto dalle piccole cose, pagare il canone è una di queste cose da fare.
Pochi giorni fa ho intervistato un ragazzo di Scampia(Daniele Sanzone membro degli A67), Daniele diceva: “[...]nessuno può chiamarsi fuori, anzi tutti siamo chiamati a riflettere sul camorrista che c’è in ognuno di noi (per il fatto stesso di appartenere ad una determinata cultura) e che si palesa per esempio nel momento in cui siamo capaci di arrivare a litigare o peggio ancora ad uccidere, come purtroppo succede, per un semplice incrocio di sguardi.”
PIù Rispetto!
http://it.youtube.com/watch?v=G24_vXfQu3s&feature=related
Danilo De Rossi guarda era un complimento..vive in un posto poco frenetico, sicuramente più salutare di milano... perkè non si inveta la pecorella taxi nel suo paesotto?
DAnilo ma chi parlava di 29 1 anno fa era complottista ora che ne parla il tg 5 la notizia è vera eh?
ieri è andato anche lei con la sua bandierina del Pd a Roma...?
Ciao a tutti vorrei solo che non bisogna fare di tutta un' erba un fascio, nel senso che è si vero che tutti i fondi hanno perso nel 2008 rispetto al classico tfr in azienda ma l' orrizzonte temporale d' investimento è di solito medio-lungo.Quindi molto probabilmente tra 10-20-30 anni il rendimento sarà maggiore del 3,5%.Poi dipende dal tipo di contratto stipulato
"Berlusconi sta preparando l'assalto finale..."
amici andate a leggere l'articolo scritto da Beppe Giulietti su articolo21, è di una gravità inaudita.
http://www.articolo21.info/7561/notizia/sta-preparando-lassalto-finale.html
amici facciamo sapere queste cose in giro, passiamo parola, non dobbiamo permettere che lo psiconano possa averla ancora vinta...loro non molleranno mai, noi neppure!!!
BARZELLETTA????????
Due ragazzi frequentano insieme Scienze Politiche, poi intraprendono la carriera politica. Dopo un po' di anni il primo va trovare il secondo. Questo ha una casa enorme, con tre macchine, autista, piscina e campi da tennis:
- Senti un po', ma come hai fatto?
- Eh, beh, sai... sono diventato assessore ai lavori pubblici...
- Beato te... con lo stipendio che ho io altro che una casa come questa!!!
- Beh... vuoi sapere come si fa?
La vedi quella strada che passa là in fondo?
- Si... perché?
- E' bastato farla un po' più stretta... un po' più corta...
- Aaaaaaahhh, ora ho capito!
Dopo un paio di anni si ritrovano a casa dell'altro, una supermegavilla con campo da tennis, piscina, un parco macchine esagerato...
- Porca miseria... sei ancora più in gamba di me! Ma come hai fatto?
- Vedi la strada là in fondo?
- NO.
- Appunto!
Roma | 26 ottobre 2008
Veltroni: l'Italia è migliore della destra che la governa
*****
Beh...peggiore è impossibile
"Concludendo la manifestazione Veltroni ha rilanciato la proposta di bloccare il decreto Gelmini sulla scuola per avviare subito un confronto con tutti i soggetti interessati, giovani studenti, famiglie, docenti."
Questa è l'unica proposta interessante che ho letto...ben venga anche Veltroni e il suo baraccone se può servire a salvare la scuola dal saccheggio.
Roma | 26 ottobre 2008
Il Papa annuncia: a marzo andrò in Africa
Il Papa annuncia il suo prossimo viaggio internazionale. Per la prima volta nel suo Pontificato, si rechera' in Africa, in Angola e Camerun nel marzo del prossimo anno. Un viaggio tanto atteso e ricco di speranze per il continente nero. L'annuncio viene rivolto durante la solenne celebrazione conclusiva del Sinodo dei vescovi, in una Basilica di San Pietro gremita.
"E' mia intenzione recarmi nel marzo prossimo in Camerun - dice il Papa - per consegnare ai rappresentanti delle Conferenze Episcopali dell'Africa l'Instrumentum laboris di tale Assemblea sinodale. Di li' proseguiro', a Dio piacendo, per l'Angola, per celebrare solennemente il 500 anniversario di evangelizzazione del Paese".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87563
*****************************
Speriamo gli porti anche un pò dell'8 x 1000 che ha usato per pagare gli stipendi ai preti anzichè per sfamare gli affamati...
Un ringraziamento a Grillo per aver pubblicato questo video. Credo non sia stata scelta "a caso" la data della pubblicazione. Comparso già su youtube nel giugno 2007.
▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼
Su repubblica.tuatv fu pubblicato ma allo stesso tempo oscurato, bloccato, per tre mesi durante il referendum sindacale sulla truffa degli accordi di luglio. Bloccato anche durante le primarie del pd che si svolgevano nello stesso periodo.
Fu oggetto di intense polemiche, nello stesso periodo, sul forum di annozero dove i puddani del pd difendevano a spada tratta le politiche governative sul tfr e gli accordi di luglio.
Fu così che anche il frame "bloccato" fu poi rimosso da repubblica.tv.
Il video è stato ricaricato sul canale NunVeReggaeCchiù dopo i numerosi "cartellini rossi" al canale whfmax.
Sul numero 7 di NunVeReggaeCchiù è possibile scaricare i disegni e lo storyboard di questo video e conoscere le storie di censura che ha subito. Nelle info del filmato vi è il link attivo.
▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼ ▼
Un ringraziamento a tutti i LETTORI (quelli che non "scrivono" che non "trollano" soprattutto gli incontrollabili che "si astengono dal commentare") del blog che in queste ore si sono aggiunti agli amici del canale o che lo hanno sottoscritto.
Un grazie anche a Manuela Bellandi per i suoi link su splinder.
Roma | 26 ottobre 2008
Mutui, 2 milioni di italiani a rischio insolvenza
Crescono i pignoramenti
Famiglie sempre piu' in difficolta' con le rate del mutuo e sarebbero ormai quasi 2 milioni gli italiani a rischio insolvenza. L'allarme arriva da una ricerca dell'Adusbef che, esaminando i dati raccolti nei maggiori tribunali, stima che quest'anno il numero di pignoramenti ed esecuzioni potrebbe crescere del 22,3% rispetto al 2007.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87557
Crescono i furti nei supermercati italiani: il cibo preferito dai taccheggiatori risulta essere il Parmigiano Reggiano, che detiene anche il primato in fatto di agropirateria.
E' quanto emerge da uno studio di Confederazione italiana agricoltori (Cia), sulla base, tra gli altri, dei dati contenuti nell'edizione 2007 del "Barometro mondiale dei furti nel retail" realizzato dal Centre for retail research in collaborazione con Checkpoint Systems.
Dall'indagine risulta che dal giugno 2006 al giugno 2007 il valore dei beni rubati nei grandi magazzini italiani è cresciuto del 17,8%, raggiungendo i 3,08 miliardi di euro contro i 2,61 del precedente periodo.
In testa troviamo le regioni del nord (53,3% del totale), con il primato della Lombardia. Seguono le regioni del centro (28,4%), soprattutto Lazio e Toscana, e il meridione (18,3%), dove la Sicilia supera le altre regioni per valore totale di merce rubata.
In Europa, il nostro paese si piazza al quarto posto per valore di merce sottratta, alle spalle di Regno Unito, Germania e Francia.
A livello mondiale, secondo lo studio, nel 2007 gli ammanchi di merce sono aumentati dell'1,5% dopo un positivo trend quadriennale, arrivando a 72.424 miliardi di euro e rappresentando l'1,36% del fatturato dei retailer.
Tra i furti, gli alimentari sono gli articoli prediletti: al Parmigiano Reggiano, di cui viene rubato il 10% del totale di prodotto venduto, seguono carni e salumi (5,5%) e bevande alcoliche (passate dall'1,1 al 2%).
"Tutto ciò è il segno dei tempi che viviamo, delle difficoltà economiche, della crisi dei consumi che ha colpito molte famiglie italiane che difficilmente arrivano alla fatidica 'quarta settimana'", ha commentato Cia.
UNA CONFEZIONE DI PARMIGIANO SU 10 VIENE RUBATA
E' il Parmigiano Reggiano l'alimento che fa più gola ai taccheggiatori: in Italia, ogni dieci confezioni vendute ce n'è una che non passa regolarmente per la cassa. L'aumento dei furti di questo alimento è stato nel 2007
Riguardo al post del tfr addio del 25/10/2008 si potrebbe proporre un referendum abrogativo di quella parte della legge che impedisce a chi entra nei fondi pensione di tornare all' inps.Serei disponibile per la raccolta delle firme.
questo è un paese di criminali.
è ora che la gente per bene cominic a studiare come liberarsi di questa gentaglia.
kossiga,berluska, e quelli come loro intesa: profumo di passera, un giorno da draghi.
fate schifo, fate schifo, una fogna è meglio di voi.
Danilo De Rossi il taxi italiano è in media con i paesi europei..Amsterdam dopo aver liberalizzato...il taxi parte da 7 euro con un costo al kilometro doppio di Milano.
non siamo di certo i più cari e non siamo di certo i più economici d Europa..ma dire che siamo i più cari è disifonrmazione tipica dei giornali.
E` ora di sfruttare il signoraggio a nostro vantaggio.Vista la crisi finanziaria non dovremmo creare grossi problemi.
Obbiettivo?
1)farci rendere i soldi del signoraggio
2)far dimettere i dirigenti banca italia
3)far chiudere qualche banca di troppo
4)riequilibrare il potere togliendolo alle banche
Sig. Grillo solo lei puo` farlo...anche a livello internazionale, visto che europa e america hanno il nostro stesso problema con il signoraggio.
Faccia scappiare la bolla e tutto cadra`.Ovvio si prenda una scorta, per non finire come quel politico ligure(nn ric il nome).
Confidiamo in lei...colga l`attimo
Danilo De Rossi appunto i comuni con la categoria...sembra che i prezzi li fa la categoria..è diversa la cosa.Poi lei che vive in sicilia mi sa dire cosa gli puo fregare del taxi?!?
coperte le spese per almeno altri 40 mila pasti all’anno. Oltre questa cifra proprio non si può andare, e l’unica soluzione allora è quella di favorire l’uscita di quanti già usufruiscono da tempo (più di sei mesi) del servizio di mensa: del resto, se nessuno si pone “in uscita”, è chiaro che si crea un effetto barriera all’ingresso per coloro che giungono per la prima volta nel nostro paese o avvertono per la prima volta la necessità di un aiuto. Per semplificare, dunque: quando la richiesta di bisogno aumenta, come avviene da qualche mese a questa parte in modo costante, e il numero dei pasti non può aumentare oltre una certa soglia, per forza di cose aumentano anche i casi in cui si è costretti a “dire di no”, o in cui si cerca di accelerare la fuoriuscita di chi già usufruisce da tempo del servizio.
Fra gli ospiti delle mense gli italiani erano il 26,7% del totale degli ospiti nel novembre 2007, sono diventati il 28,3% nel maggio 2008, con circa 4mila pasti serviti a loro nella sola mensa di Colle Oppio. Secondo i dati statistici in possesso della Caritas, fra gli italiani nelle mense di Primavalle, Colle Oppio e via Marsala aumenta il numero dei residenti nel Comune di Roma: si tratta – secondo la responsabile Caritas - soprattutto di persone singole, dal momento che per le famiglie in grave difficoltà le risposte immediate sono altre, a partire dal pacco viveri o dall’Emporio, un vero e proprio supermercato nel quale acquistare i cibi pagando con una speciale card fornita dalla Caritas. “Perché una famiglia arrivi alla mensa – dice - la situazione deve essere davvero molto pesante: soprattutto da parte di chi ha vissuto una vita “normale”, infatti, il ricorso alla mensa è percepito come un ultimo passo, il più difficile e disperato”. A parte resta comunque un fatto: la sempre crescente fetta di italiani che vive in una situazione di disagio alimentare.
http://www.youtube.com/watch?v=dlOuoCdJL2Q
a proposito di ritorno all'ora solare ....
Le paure e le menzogne di mezzecalzette di giornalisti diventati per sponsorizzazione del Nano e del Consiglio di Amministrazione di Mafia,camorra e ndrangheta "Direttori" di giornali.
Tutti quelli che si confanno a tali ideali li leggono e li votano.Parlo di Feltri,di Giordano,di qualche altro che a volte finge di essere ubriaco e devia dalla realtà dei commenti.Il primo dice di prendere a calci nei fondelli gli studenti universitari che protestano,sapete perchè?L'audience di loro lettori e dello stesso livello culturale gli altri quelli che ragionano con la loro testa gli fanno paura sennò come campano in Paradiso a dispetto dei Santi?Il secondo quello del Giornale e diventato tutto ad tratto l'Einstein del giornalismo.Solo come e da dove è venuto fuori?.
Già dalle raccomandazioni,perchè un sano praticantato,come logica in qualsiasi mestiere uno lo deve fare.Ma questo pur di accorciare i tempi preferisce che i compiti,come quelli della scuola,gli vengano passati per facilmente copiarli.Mi chiedo ma avete dignità?La merda assurta agli onori della cronaca.
Questo scemo poi seguito da tutti quelli che lo leggono esce con un titolo.Cinquantaseimilioni tutti a casa.Ha ragione anche io, mi stavo fottendo la sorella assieme alla madre.Un po di conti per dignità almeno saperli fare.Dovresti contare quelli che hanno diritto a votare maschi e femmine e non.
Vero è che per vincere,secondo me avete fatto votare anche i morti ed i neonati.
Quando Berlusconi ti passa i telex dalla Cina abbi almeno la dignità di riflettere su quello che scrivi.Telex che Montanelli non volle mai accettare perchè aveva una testa per pensare,decidere,valutare e scrivere.Voi,Feltri,Giordano e accoliti del soldo,nostri,l'avete?
Gli ASINI diversi dalla Gelmini.Per posizione.
Nonostante le cariche gli asini si distinguono sempre.Fanno sempre figure di merda.Non hanno le basi e le fondamenta dello studio.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir vitude e conoscenze"
Roma, nelle mense Caritas cresce il ''turn over'': lunghe file e disagi
Circa 1000 pasti al giorno serviti nelle 4 mense della città. In aumento richiedenti asilo, soprattutto afghani, ma anche italiani
ROMA - Ospiti delle mense Caritas di Roma in aumento costante negli ultimi mesi, con una crescita sia di stranieri richiedenti asilo – soprattutto afghani – sia di cittadini italiani residenti nella capitale. Un trend comune a tutte le quattro strutture della Caritas diocesana attive sul territorio. L'aumento non è verificabile in termini di pasti erogati, dal momento che i limiti di finanziamento e di budget impongono alla Caritas di non sforare comunque una quota che si aggira sui 350 mila pasti all"anno, cioè circa mille al giorno. A chi lavora sul campo risulta però evidente un aumento delle richieste di bisogno, in crescita regolare almeno da nove mesi a questa parte.
Alla mensa di Colle Oppio, la principale per numero di pasti e di ospiti, nel gennaio 2007 venivano serviti su base mensile 12mila pasti: dodici mesi dopo, nel gennaio 2008, il dato è schizzato a 16mila. “A fronte dei 400 pasti serviti in condizioni ottimali – spiega Maria Teresa Conti, responsabile dell’area mense sociali della Caritas - abbiamo interi periodi in cui si arriva a servirne anche 650, con tutti i problemi connessi: lunghe file all’ingresso, sovraffollamento, disagi per operatori, volontari e ospiti”. In queste circostanze il tentativo che si compie è quello di indirizzare gli utenti, attraverso i centri di ascolto, verso altre strutture, come quella periferica di Primavalle. Ma si tratta di un semplice alleggerimento, anche perché il problema della quantità complessiva dei pasti rimane. La Convenzione con il Comune di Roma (che riguarda gli italiani e gli stranieri in regola con le leggi sull’immigrazione) copre circa 310 mila pasti annui: con i fondi raccolti direttamente dalla Caritas diocesana sono poi
continua in discussione
il fatto e' che sono le 13.00 ma lo stomaco e' rimasto alle 14.00...
sto ca'...sto ca' stev nfurnann a lasagn!!!
Che succede?
Neanche in piena estate c'è stato questo esodo....
Tokyo, 26 ott. (Adnkronos) - Il Giappone prepara un fondo anticrisi da 10 trilioni di Yen, circa 80 mld di euro. Lo ha annunciato il ministro dell'economia giapponese Kaoru Yosano durante un programma televisivo.
--------------------------------------------------
Quanti problemi potrebbero essere risolti con quei soldi....
mi rivolgo ai ragazzi/e delle scuole superiori e universitari.Non mollate mai,l'istruzione è il bene principale di un paese,un paese d'ingoranti fa comodo solo a loro.Non fatevi coinvolgere dalla politica, non mostrate colori ne stelle nulla che ricordi i moti del 1968,fallimento quasi totale a mio modo di vedere,non provocate scontri con le forze del DISordine quello aspettano,dialogate tra di voi non litigate,convincete i pochi a seguirvi spontaneamente,siate come un muro ,difendere l'istruzione pubblica è un dovere.E RICORDATE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO è QUELLA STESA PERSONA CHE DISSE Da La Repubblica, 8 aprile 2006 (m.p.g.)
Quando l´attuale presidente del Consiglio, davanti a 12 milioni di testimoni, ha condannato la pretesa della sinistra di «rendere uguale il figlio del professionista al figlio dell´operaio»
..........per tutti gli elettori.......poi fate voi......
Ci sono persone che non vivono la vita presente, ma si preparano con grande zelo come se dovessero vivere una qualche altra vita e non quella che vivono: e intanto il tempo si consuma e fugge via.
Antifonte
Danilo De Rossi i prezzi li stabiliscono i comuni idiota..c'è un tassametro.
Danilo De Rossi €Lei su un taxi non è mai salito..
poi come si permette di insinuare che sono un ladro?!ma pensa te sto coglione
Leggetevi l'articolo di Stella sul corriere a proposito dello sbracamento generale dell'univerdsità.
devo dire che io lo avevo anticipato di qualche giorno su questo blog. certo, non con i dati e la precisione del sommo giornalista. ma il concetto bene o male è lo stesso:
in italia una laurea non si nega a nessuno. tutti:
marescialli, brigadieri, geometri impiegati al catasto, ragionieri impiegati alle poste o in banca, chiunque può prendersi la sua bella laura facendo una semplice tesina...
dice, ma questa riforma l'ha fatta berlinguer. si, certo, Berlinguer ha applicato la direttiva europea ma lo sbracamento generale si è avuto con la moratti al governo.
è come con l'euro: prodi ha portato la moneta unica in Italia, ma chi non ha vigilato sull'aumento dei prezzi è stato berlusconi...
http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_26/atenei_stella_rizzo_0257068e-a330-11dd-8d2c-00144f02aabc.shtml
mi raccomando, dopo che vi hanno inculato la pensione e dopo la giusta indignazione, andate tutti allo stadio a vedere la partita e a farvi manganellare dai cellerini da una parte e da quei teppisti disadattati degli ultra' da quell'altra, popolo di pappemolli di merda
PER NOI TAXISTI LA CRISI è GIA ARRIVATA..E LE COSE SEMBRANO PEGGIORARE DI GIORNO IN GIORNO...
Siamo passati dalla mania mancano i taxi di Bersanetor,..a tutti fermi nei posteggi.
ANDREA T., MILANO
**************************
per forza, quando vi arriva un cliente invece di trattarlo bene lo derubate...
fate come i bottegai che si lamentano dell'euro: prima hanno triplicato i prezzi e poi dicono che c'è crisi...
E venne il giorno che la ruota giro'. Il ricco divento' povero e l'umile un ricco. Questo fece conoscere l'ignoranza all'arrogante ma l'arroganza all'umile. Sperando in una soluzione ambientale, economica, consapevole e umile bisogna prendere decisioni nette in totale disaccordo col passato. Il benessere puo' anche non generare sprechi e cemento nelle narici.
Prima o poi lo faremo lo "sbarco dei mille"?.
Questa è la media delle persone che blogga da queste parti -
Escludendo qualche buona proposta sommersa da una marea di solite e scontate cose...prendiamo esempio da chi sta combattendo x un giusto diritto di istruzione pubblica ci stanno mettendo la faccia.
Non sono studente,non sono padre e nemmeno insegnante.
Il 30 ottobre approvano una legge indegna sopratutto xchè è un'ulteriore schiaffo alla democrazia.
Se non cambiano idea io x quel giorno mi prendo un giorno di ferie e vado,mi unisco ai ragazzi,senza bandierine tricolori ma sarà uno in più.
E il buon Beppe che figli ne ha potrebbe fare altrettanto.
E comunque mille in più sono sempre in più...o no?
Buona Domenica gente del blog
..meditiamo gente meditiamo
L'ambiente non le banche, questo è il futuro.
www.graziellamazzoni2.blogspot.com
gli operai possono lavorare fino all'ultimo giorno di vita...come premio invece della pensione gli daranno una bella cassa da morto di ebano con stereo incorporato con trasporto al cimitero con una carozza con dodici cavalli...
Ragazzi, io che lavoro in un CED e nel 2007 ho fatto tutte le mie aziende a fare del terrorismo... adesso non posso che dire: lo avevo detto!!! Ma non crediate sia solo colpa dei sindacati!!! Ci sono le banche, le banche di berlusconi, i fondi dove ci stan dentro destra e sinistra, perchè i soldi non hanno colore....
Ma la colpa mi dispiace dirlo è soprattutto dei dipendenti, perchè nonostante i buoni consigli e la trappola del silenzio assenso (già da li si capiva l'inghippo) avrebbe dovuto dissuaderli dal gettare i soldi.
Io ho sempre detto loro: non dimenticate che si tratta di un investimento. Non mettete i soldi dove non li mettereste mai, TFR o meno. Perciò chi è causa del suo mal pianga se stesso. Io il mio TFR c'e l'ho tutto in azienda e guai a chi me lo tocca...
Love & Peace
Finita l’emergenza bisognerà affrontare il problema economico reale: l'Euro e il Dollaro sono sopravvalutati come monete nazionali, perché rispecchiano la ricchezza mondiale, e, mentre nel resto del mondo la ricchezza, cioè il PIL buono, è crescente, in occidente, a causa degli sprechi politici, burocratici, finanziari e militari, è calante.
Questo problema si può risolvere aumentando la liquidità e svalutando la moneta, aumentando la produttività buona e abbattendo gli sprechi.
Però, per limitare l’inflazione e scongiurare l’iper-inflazione, oltre a stampare soldi buoni, bisogna ritirare dal sistema quelli falsi, cioè i derivati, che vanno rintracciati e sequestrati uno ad uno; come anche dovranno essere proibite le speculazioni, soprattutto quelle al rialzo sulle materie prime ed al ribasso sulle azioni
Per far tutto ciò bisogna che tutti i governi in carica, compreso il nostro, passino immediatamente dal capitalismo ad un socialismo responsabile, dove leggi buone addrizzino il diritto, dove tutto ciò che è dannoso per l’economia o per la salute, pericoloso o tecnicamente inaffidabile, o ingannevole, non possa essere commercializzato, per massimizzare il PIL buono, quello vendibile ed esportabile, cioè la ricchezza, il benessere e la libertà reale della gente.
catellomonaco@tin.it
Rapinatori di sorrisi
chiudendoli in celle clandestine
commercianti di bombe
venditori di crimini a basso prezzo
imprenditori immondi di scempi e torture
ricattatori di sogni e acqua
nascosti nei pozzi delle vostre putride coscienze
cavalcatori di immoralita’ perverse
improvvisatori di parole
offerte al mercato degli inganni
scassinatori di animi
l’ipocrisia bacia con le labbra carnose
i vostri culi merce di prostituzione
gli affari tritando la carne
degli animi martoriati
della povera gente
scuoiando senza anestesia
la pelle di bambini truffati di tutto
privatizzando oscenamente compiacenti
prendete a morsi cuori teneri
affondando i vostri nefandi denti aguzzini
sporcandovi le bocche di sangue innocente
pagliacci prestigiatori
ladri di vite umane
ingarbugliate nei meandri
di infami sofferenze
ecco cosa siete
buffoni affaristi di disumanita’
mentre vi dividete i vostri affari schifosi
cercando di abbindolare
come attori scadenti
recitando alla perfezione
un copione di false promesse
anche oggi come ogni giorno
portando il conto sul taccuino dell’orrore
sono morti senza cambiare niente
nel mondo mercificato e mortificato
26mila bambini per fame sete e malattie
le urla chiuse come bestie all’ingrasso
prima di ogni scellerata morte
per creare l’effetto dei vostri osceni guadagni
che gonfiano in banche i vostri conti
di investimenti sicuri
voi vandali membri della FAO
siete gli assassini
di anime strozzate allo sbando…
LUBIANA 2giugno 2007
QUESTA E' L'ITALIA CHE VA A VOTARE..................
(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Maria De Filippi fa meglio di Pupo nella sfida degli ascolti del sabato sera. Su Canale 5 C'e' posta per te ottiene 5.983.000 telespettatori con uno share del 29.49%.
Giuseppe Campa
---------------------------------------------
Poveri giovani d'oggi.
Temo che una televisione di qualità sia condannata ad avere ascolti molto bassi.
Per televisione di qualità intendo quella dove si trasmettono anche spazi di intrattenimento costruiti con intelligenza.
Il guaio è che oggi, queste nuove formule di spettacolo di intrattenimento, vengono comprate dall'estero da chi le confeziona e le vende con una sorta di brevetto che le accompagna.
Nulla o quasi nulla nasce dall'intelligenza o dall'inventiva di chi lavora in tv.
Si preferisce il pacchetto preconfezionato.
A più tardi, il dovere chiama ed io, volente o nolente, mi adeguo..............
Parò, non si finisce mai!!!!!!!
Il presidente della Regione Vendola si ribella: "Bloccheremo l'impianto"
E sulle emissioni accusa il padrone Emilio Riva, ora socio Cai
Taranto, battaglia sui veleni dell'Ilva
Il ministero rimuove i tecnici anti-diossina
dal nostro inviato GIULIANO FOSCHINI
Cerca con Wikipedia
*
Edizioni Locali
* Bari
* Bologna
* Firenze
* Genova
* Napoli
* Milano
* Palermo
* Roma
* Torino
Impianti industriali dell'Ilva a Taranto
TARANTO - Sul loro tavolo c'era il futuro del più grande stabilimento siderurgico d'Europa, l'Ilva di Taranto. E la salute di centinaia di migliaia di cittadini. Avrebbero dovuto decidere, infatti, se concedere o meno alla fabbrica l'Autorizzazione integrata ambientale (Aia), una carta necessaria per la prosecuzione dell'attività. Invece, non decideranno nulla. Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, li ha rimossi: al loro posto ha nominato tecnici di sua fiducia. "Una decapitazione del sapere tecnico-scientifico che dà forte ragione di inquietudine" attacca il presidente della Regione, Nichi Vendola.
quelli che dicono che il governo fa il bene del popolo se questo per voi e aiutare il popolo,be io allora metterei tutti quelli che sono con il governo in fila e con un cannone a gettito li sparerei merda liquefatta
continua qui(http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/ambiente/ilva-scandalo/ilva-scandalo/ilva-scandalo.html)
Che provino a dirmi di lavorare di più e più a lungo....che provino!!!
Sarebbe come assoldare un killer! Attenti governanti a quel che fate la mia ira supererà qualsiasi ragione!.
Affanculo bastardi mafiosi sfruttatori di persone per bene vi meritate solo la morte! Bastardi!!!!
ECONOMIA
Il premier alle imprese nel corso della cena a Villa Madama, il 22 ottobre:
attente a fare pubblicità dentro programmi che diffondono solo panico e sfiducia
Rai, bufera su Berlusconi
Pronto un ricorso all'Antitrust
Il senatore del Pd Zanda: "Io leggo un serio conflitto d'interesse"
di ALDO FONTANAROSA
Rai, bufera su Berlusconi Pronto un ricorso all'Antitrust
ROMA - "Mi chiedo come fate ad accettare che la Rai inserisca i vostri spot dentro programmi che diffondono solo panico e sfiducia". La frase che Berlusconi rivolge agli industriali italiani durante la cena a Villa Madama del 22 ottobre (la ricostruzione è del Corriere della Sera) non è sfuggita al sindacato dei giornalisti della Rai e al senatore del Pd Luigi Zanda. "Domani mattina", dice Zanda, "presenterò un ricorso, il mio ennesimo, all'Autorità Antitrust. Siamo di fronte ad una violazione della legge sul conflitto d'interessi, plateale e grave".
meno male che qualcuno non si piega al RE d'ITALIA
il resto lo trovate qui(http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/economia/rai-spot/rai-spot/rai-spot.html)
Grazie Beppe, meno male che sei esperto di finanza e mercati che conosci tutti i limiti ed i vantaggi dei mercati finanziari.
Meno male che ci sei tu che ci insegni e dici cosa dobbiamo fare.
L'UNICA SIMILITUDINE
CHE UNISCE OBAMA E VELTRONI
E' CHE
SIA MARTIN LUTHER KING CHE D'ALEMA HANNO I BAFFI.
O siamo capaci di sconfiggere le opinioni contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le opinioni con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Ernesto Che Guevara
O.T.
Ci sono persone che se la perndono col nazipapa qualsiasi cosa dica.
Sinceramente, quello è padrone di dire quel che gli passa per il cervello.
Lui non è idiota, fa la sua professione, quella del proselitismo.
Gli idioti sono quelli che fanno quel che non devono fare, cioè seguire i suoi editti, non tenendo conto del ruolo che hanno, quelli di rappresentanti di uno stato LAICO.
I coglioncelli che li hanno votati dovrebbero tenerne conto.