Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Bersanetor e il nuovismo


Inciuci.jpg
A Mavalà Ghedini mancava un avversario, un interlocutore alla sua altezza. Uno che parlasse del nulla, ma con solennità di sinistra e accento emiliano. Si è affacciato un uomo nuovo nella politica italiana. E' comunista, socialista, cattolico, ma soprattutto, non è antiberlusconista, non è ribellista, non è antipolitico e gli stanno sulle balle Kryptonite Di Pietro e i Movimenti Ostili. E' "l'uomo per me" di D'Alema. E' Bersanetor, l'inceneritore umano, il vecchio che avanza. L'antimateria del pensiero. Ecco la sua dichiarazione di giornata: "Sono sempre stato assai critico con i cultori del nuovismo. Chi mi imputa di essere il 'vecchio' è superficiale. Quel che è nuovo lo ha sempre deciso la storia. ... dobbiamo, prima di ogni altra questione, affrontare il tema della nostra identità. Sono anche disposto a discutere quale ... emanciparci dalla storia dei nostri ultimi trent’anni e di andare a recuperare quelle che sono le nostre radici più profonde: quelle cattoliche popolari e quelle socialiste. Radici che ci insegnano che se parti dagli ultimi, dai più deboli e sfortunati, sarai capace di costruire una società migliore per tutti. Non classista, non ribellista, ma in grado di essere solidale e aperta".

20 Ago 2009, 16:04 | Scrivi | Commenti (118) | listen_it_it.gifAscolta
| Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

Sembra che viviate in un altro paese. Rispetto alla media dei politici italiani, Bersani è un genio e un mostro di correttezza. Siamo il paese che ha inventato il fascismo e la mafia, che ospita il vaticano e elegge da decenni un mafioso piduista. Dove un comico politicamente analfabeta fa proseliti tra gente che nn sa distinguere un prosciutto da un culo di maiale. Siamo un paese dove il Professor Prodi era un lusso sfrenato. Vi piaccia o no..... FNCL TTT!!

In Italia l' informazione la fanno i molti tabloid di proprieta' del nano, e le TV quasi tutte sue o da lui controllate. Il privilegiato Beppe Grillo, come tutti gli analfabeti della politica non lo considera o se ne dimentica. La TV in Italia è (era) l' unico mezzo di approvvigionamento culturale possibile e a costi sostenibili (chi ricorda il maestro Manzi e le inchieste di TV Dossier e autori come Pasolini, Moravia, Eco, Gragoretti?) per buona parte della popolazione. Invece la rete in questa maledetto paese è ancora una utopia. Sono meno di un milione i possessori di PC privato, e pochi milioni i computer aziendali, quelli usati dalla maggioranza delle persone. Poi come tutti i media, nn è detto che sia libera e anarchica per definizione. In Cina ad esempio, Internet è censurato e controllato dal regime, e in Italia, grazie ad un governo despotico (affermatosi anche grazie all' astensione di qualche milione di ingenui) si studiano leggi per limitarne l' indipendenza. Io vorrei che il comico (senza offesa) quando parla alla gente, lo faccia pensando a tutti, e nn solo alla casta di coloro che hanno mezzi e cultura. Saluti di sinistra

ivan IV Commentatore certificato 03.09.09 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Vincerà Bersani e con lui il PdA (Partito degli Affari) si garantirà altri 20 anni di appalti in opere faraoniche ed inutili: la Cooperativa dei muratorini di Ravenna deve pur contare qualcosa...o no? Altrimenti i cantieri della TAV, del ponte sullo stretto, del Mose, della pedemontana, dei passanti vari ecc. ecc. ecc. rischiano di chiudere...

Luciano Lamarca, Jesolo Commentatore certificato 25.08.09 17:12| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPE,
BERSANI NON DISTINUGUE IL NOVISMO DAL ANTICHISMO NON SA' E SORDO CIECO E NON VEDE NIENTE
ALVISE

alvisea fossa, nervesa della battaglia Commentatore certificato 23.08.09 15:58| 
 |
Rispondi al commento

non dimentichiamo che da ministro Bersani ha consegnato eni, telecom ed enel, cioè le spine dorsali della nazione, agli speculatori,truffando un sacco di piccoli risparmiatori

giorgio gavelli 22.08.09 00:27| 
 |
Rispondi al commento

Cari amici,
mettiamoli alla prova (chiunque vinca):
vediamo se sono capaci di dare un calcio nel c. a Bassolino.
Se non sono capaci significa che sono solo dei quaquaraqua.
Io ne sono convinto senza prova (visto Veltroni?)

Rocco Papaleo 21.08.09 18:47| 
 |
Rispondi al commento

Povera Patria - Franco Battiato


http://www.youtube.com/watch?v=6Ju_JnoNff4&feature=related

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 17:37| 
 |
Rispondi al commento

.premesso che non mi dispiace il discorso di bersani (recupero delle nostre duplici radici e l'importanza di partire dagli ultimi per approdare ad una società solidale)e che ho apprezzato molto il pierluigi quando amministrò la mia regione
.ritengo comunque molto strano che il paladino di ADIPe non faccia parola della candidatura di Marino (la terza mozione, molto interessante, vergognosamente occultata da tutti)

elisabetta gardini 21.08.09 17:01| 
 |
Rispondi al commento

ciao a tutti
sono d'accordo con S.Guzzanti perchè è quello che io ribadisco da anni (pur essendo di sinistra comunista), che questi, di sinistra non hanno niente, li vedo e li ho sempre visti come infiltrati nel vecchio PCI e nel nuovo PD li ho sempre visti come AFFARISTI e come persone a tenersi calda la POLTRONA.
SALUTI

ciro cassese 21.08.09 16:34| 
 |
Rispondi al commento

come fa la chiesa, anche questi pseudo-sinistri sembra che abbiano bisogno per la loro sopravvivenza che ci siano dei poveracci. naturalmente loro penseranno ad elemosinarli.
questa e' l'impressione che bersani da' nel suo discorso. e questo e' il "catto-socialismo" a cui si richiama.
secondo me, c'entra molto quello che ha detto recentemente berlusca, cioe' che sia la destra che la sinistra non devono piu' essere attaccati da giornali, televisioni etcetc. proponendo cosi' tacitamente un patto.
a questa proposta di inciucio bersani e ambienti importanti della sinistra sembrano avere risposto positivamente.
a questo punto e' ipotizzabile che veramente vogliano spartirsi l'italia sdoganando definitivamente questo sistema piduista mafioso.

francesco pace (francesco pace 51), bologna Commentatore certificato 21.08.09 16:29| 
 |
Rispondi al commento

i nullafacenti.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 16:25| 
 |
Rispondi al commento

Scusate, qualcuno puo' tradurmi il bersanese.

Ma che ha detto? Forse ha letto troppo Pitigrilli
e Campanile con puntate su Benni.

Quando Gino e Michele scrissero: Anche le formiche
nel loro piccolo(prima o poi) s'incazzano, pensavano con speranza agli italiani?

Prima abbiamo avuto il dalemese, capace di parlare
per mezzora senza dire un cazzo, ora abbiamo il
bersanese degno suo erede, APERTO, quindi ammettendo che vinca la segreteria, aspettiamoci un'altra bicamerale con il friend pluripanfilato.

Il povero Di Pietro, che dice pane al pane e mafioso al mafioso, dopo queste uscite da' su
da matto. Calma Tonino, you are not alone, be sure,
da qualche parte, qui in questo blog e altrove c'e' gente con le palle, ancora poco usate, ma pronte ad essere tirate fuori.

Per finire, in chiave leghista:

CHI E' ASE DE NATU'A, NO PO' RAGNA' DA MUL.

e per lui

E' SUMAR E' PORTA E' VE MO E BE' DI' AQUA

chi e' di questi posti avra' ben capito, ma mi par giusto darne la giusta interpretazione nella
nostra bella e inimitabile lingua.

Il primo proverbio e' ligure e dice:

CHI E' ASINO DI NATURA NON PUO' RAGLIARE DA MULO

Il secondo e' romagnolo e precisa che:

L'ASINO PORTA IL VINO MA BEVE L'ACQUA

Ognuno ne tragga le conclusioni che vuole.

Cheers mates. Frank

Franco Accordato 21.08.09 16:24| 
 |
Rispondi al commento

i veri nullafacenti eccoli li.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 16:24| 
 |
Rispondi al commento

L'immagine di mavalà vicino ad una donna è per caso la buongiorno ..(avvocato del ben piu' noto prescritto)

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 16:17| 
 |
Rispondi al commento

Vergogna! Vergogna! Non bastano aglio e paletti di frassino per gente come lui... Bisogna non votarli più!!!

Clelia B., Mezzani Commentatore certificato 21.08.09 16:13| 
 |
Rispondi al commento

ma che ci possiamo fare, se tutto ruota attorno al nulla?Con le dichiarazioni degli IMPARATI del PD-L,il MAVALA' GHEDINI è sicuro di mantenere il suo padrone puttaniere fino alla fine dei secoli, altrocchè il VENTENNIO,quello è stato come una semplice aerosol, qualcosa su cui riflettere, quì le riflessioni non saranno più necessarie, tutto si ammanterà di quel pensamento che alla fine ci porta sempre allo stesso punto come l'attuale "IL NON RITORNO" Eppure non sembrava così ostico il Bersanielle, evidentemente per riempirsi le tasche di rupie alla faccia nostra, va bene il dialogo con i vari MAVALA' e ve ne sono parecchi in questa banda di raffazzonati con le pezze al culo. Se,ma è sempre un evenienza remota,il BERSANMAVALA' pensasse veramente allo sfacelo che sta compiendo l'attuale governo e dovesse vivere con i pochi spiccioli di un cassaintegrato o di un pensionato con la minima, forse si INCAZZEREBBE SERIAMENTE ma,visto che il pane e la gnocca non mancano nemmeno a lui,puà permettersi di gestire la resa della ormai poca società civile che crede ancora in questo bailame di PD-L. Mandiamo un augurio sentito al sodale di MAVALA':BERSANI ma vai a CAGARE che di stupidi ne abbiamo già troppi. Il VELTRUSCONISMO non ti ha insegnato proprio NULLA.

emilio f., voghera Commentatore certificato 21.08.09 15:17| 
 |
Rispondi al commento

Grande delusione , meno li conosci e più speri , Bersani sembrava più efficace di altri mosci opportunisti come Veltroni o falsi come Violante o snob e stronzi come occhi dolci di maroni ( Finocchiaro ),invece APPENA HA PRESO LA PAROLA riecco D'Alema, conservatore di se stesso, nemico di Di Pietro come ieri di Occhetto, di qualsiasi estremismo fuorchè quello del berlusconismo o bossismo.
Bersani , non ancora segretario di un partito moderato in concorrenza con Casini, che gia si allea con la destra economica, la chiesa economica, con Berlusconi miliardario, con la stampa e le TV di Berlusconi.
Bersani, la delusione, prima ancora di nascere è già morto.Veltroni, faccia di c... scrive libri , sorride, ammira Craxi, e incassa 15.000 euro mensili netti per non lavoarare. Conflitto di interessi?

cesare beccaria Commentatore certificato 21.08.09 15:11| 
 |
Rispondi al commento

BASTA con questi personaggi insignificanti intenti solo al proprio interesse economico...
Voglio gente che abbia la volontà e il coraggio di riuscire a ripulirci da questo letamaio di elementi che non possono nemmeno chiamarsi PERSONE.
NE HO VERAMENTE LE PALLE PIENE...

GIANNI FRANCINI 21.08.09 14:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Apnea ..mhhh!!! già.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 14:27| 
 |
Rispondi al commento

Questo post occorre leggerlo in apnea . . . rischi di vomitare.

dario Ogliastro 21.08.09 14:11| 
 |
Rispondi al commento

sono un cittadino italiano, chiedo al capo dello stato quando chiederà alla commissione di giustizia europea l'arresto del capo del governo italiano per crimini contro l'umanita.

giuseppe Picchio, orvieto Commentatore certificato 21.08.09 13:04| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Se chi dice di opporsi a questo regime - Beppe Grillo, Marco Tracaglio, Peter Gomez - non comincia a fare CONTROINFORMAZIONE su Ignazio Marino, unica speranza per la democrazia e il progressismo in Italia, siamo fritti! Il silenzio di Beppe, Marco e Peter - che stimo e seguo ormai da anni - e' assordante: li mette insieme ai giornali e televisione di regime; e sinceramente non capisco. (Circa Beppe, gli ho scritto una lettera accorata e dettagliata, offrendomi anche di fornire ulteriori dettagli per spiegare chi e' Ignazio Marino e come corrisponda agli ideali del blog. Purtroppo, non ho ricevuto risposta (Altra cosa circa Marino: quanti senatori si prendono la briga di rispondere personalmente ai messaggi email che ricevono? Davvero un bell'esempio della migliore politica all'americana, e di quello che la democrazia puo' essere!)

Qui l'intervista ad Ignazio Marino sul Riformista (parla anche dell'oscuramento dei giornali):

http://www.ignaziomarino.it/wp-content/uploads/2009/08/N6CI4.pdf

Qui il sito di Marino e della sua campagna a segretario del PD: www.ignaziomarino.it

Beppe, ti prego... sveglia e apri gli occhi!

Alessandro Padovano 21.08.09 13:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Grillo,
perche' non parli mai di Ignazio Marino, candidato alla guida del PD?

Lina Panetta 21.08.09 12:53| 
 |
Rispondi al commento

X @ GRILLO
vedi togliere sta faccia sorridente "dentro il cerchio rosso"

non la posso + vedere.

ROMPO IL PC.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 10:32| 
 |
Rispondi al commento

Ridi ridi che mamma ha fatto gli GNOCCHI...cor sugo de li bacarozzi.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 10:19| 
 |
Rispondi al commento

Il Berlusconismo è questa assenza di un progetto che ri-trovi nelle persone la sua ragione più profonda: un piano che guarda al benessere degli individui nel mondo e non alla schiavitù del mercato e alla ricchezza per pochi.
E’ l’assenza di una morale interiore che sente la vita come un dono da vivere responsabilmente e da condividere con gli altri.
E’ la progettazione di una vita vivibile con la natura del mondo, non la mercificazione di ogni cosa dentro un’ idea ipocrita e sacrilega di progresso.
E’ la confusione tra verità e menzogna e la connivenza pavida con questa per quieto vivere del proprio status sociale.
E’, anche, la mancanza di coraggio nello stringere alleanze vere con persone degne di rispetto e di fede alla nostra Costituzione e non giocando sui numeri per guadagnare seggi grazie a personaggi di dubbia reputazione morale e con chiari trascorsi giudiziari.

fine
un abbraccio

Davide A., torino Commentatore certificato 21.08.09 10:13| 
 |
Rispondi al commento

La spina nel fianco Di Pietro è tale perché rappresenta, nei fatti e nella sostanza, la distinzione tra il berlusconismo al potere (di destra, sinistra, centro) e il non berlusconismo. Difatti, per tacciare il Pd e tenerli a bada, a Berlusconi è sufficiente continuare a sventolare lo spauracchio del "comunista" che mangia i bambini; con Di Pietro deve usare quotidianamente le bombe della propaganda di regime (piduista) per denigrare e gettare dubbi sulla sua persona in modo da attaccarne costantemente la credibilità. E il Pd sta a guardare, quando non lo sostiene pure.

Non è il fare un elenco dei disperati da difendere o il continuare a proclamarsi dalla parte dei più deboli che salverà questo Pd - e parte anche di tutta la sinistra - composto da una classe dirigente "vecchia": di vecchi sessantottini che un Pasolini farebbe a pezzi additandoli come più ferocemente "borghesi" di quella antica borghesia che volevano combattere (che a paragonarli a questi quelli erano ben più signori).
Un Pasolini che riconosceva più nei radicali che nel partito comunista quella forza "diversa" nella morale e nell’azione politica necessaria contro il regime dei partiti. Quegli stessi radicali che il Pd fa entrare ed uscire dall’alleanza a seconda dell’umore di turno della sua componente cattolica più fondamentalista.

Il Berlusconismo è questa assenza di un progetto che ri-trovi nelle persone la sua ragione più profonda: un piano che guarda al benessere degli individui nel mondo e non alla schiavitù del mercato e alla ricchezza per pochi.
E’ l’assenza di una morale interiore che sente la vita come un dono da vivere responsabilmente e da condividere con gli altri.
E’ la progettazione di una vita vivibile con la natura del mondo, non la mercificazione di ogni cosa dentro un’ idea ipocrita e sacrilega di progresso.
segue >>>

Davide A., torino Commentatore certificato 21.08.09 10:12| 
 |
Rispondi al commento

Hanno una "aggessivita'pscicologica" i troll
da qualche giorno!!!! che lascia intendere un certo (loro) nervosismo.

VUOI VEDERE CHE E' X IL NUOVO QUIODIDIANO???

o x il MLN.....

o x le prossime SENTENZE.

O forse sono solo dei rincoglioniti della vita che non sanno neanche che dicono e a che fine.

WWWGRILLOWWWWWWW

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 10:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Di Pietro o non Di Pietro?
Questo pare il dilemma di Bersani per costruire l’opposizione.
E i radicali ?
Cosa significa anti-berlusconismo ?
Una riflessione...
Lo confesso: questo Pd non mi ha mai appassionato molto e mi appassiona sempre meno. Ma mi piacerebbe fosse un partito forte, di riferimento per la sinistra. Non è così e temo non lo sarà nel prossimo futuro.

La nostra politica si gioca sulle parole e a parole: cosa vuol dire anti-berlusconismo?
Dovremmo iniziare ad intenderci sui significati che diamo alle parole, riempirle di contenuto, renderle sostanziose di atti ed indirizzi politici, per avere un po’ di chiarezza.

Uno dei più grandi intellettuali che hanno attraversato questo paese si chiama P.P. Pasolini. Tra le tante ragionate illustrazioni dei vizi e delle virtù dell’Italia e del suo popolo, Pasolini denunciava, a sinistra, il fascismo degli antifascisti; ponendo così una precisa questione politica e morale (quella vera, di sostanza non di forma "moralistica") negli atteggiamenti poco o nulla democratici di coloro che si ergevano paladini della lotta al fascimo.

Questo ragionamento pasoliniano lo possiamo trasportare a oggi, parafrasandolo in una verità non detta ma vissuta:
non si può essere anti-berlusconiani se si è berlusconisti in tutto od in parte.

L’antiberlusconismo non paga e non può pagare se a metterlo in opera sono persone troppo simili, nell’agire, nel pensiero e nell’animo al berlusconismo che dovrebbero combattere: di fatto non lo faranno, non lo hanno fatto sino ad ora.

Diceva Gaber: non temo il Berlusconi in sé temo il Berlusconi che è in me.

La classe dirigente del PD non ha saputo negli ultimi 20 anni temere questo personale "Berlusconi" nell’animo; se ne sono lasciati persuadere, hanno convissuto e condiviso anche, metodi, idee, progetti politici.

segue >>>

Davide A., torino Commentatore certificato 21.08.09 10:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sara' mah!! quel pirla con quel sorriso...lo farei lavorare un pò.

(sul serio)

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 09:51| 
 |
Rispondi al commento

Che spettacolo: Tutti i privilegi possibili, 20.000
euro al mese,auto blu,scorte,familiari inseriti, drogati,puttanieri,condannati,collussi coi mafiosi,pensione dopo poco tempo,( Meloni 20 anni pensionata )doppi tripli stipendi secondo i vari incarichi, e questo è il risultato stanno bivaccando
allegramente sulle spalle della gente.

Che dire:FATE SOLO SCHIFO

galletti claudio 21.08.09 09:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Altro venditore di fumo.
Radici cattoliche il socialismo (quello vero)?

Giuseppe V. Commentatore certificato 21.08.09 09:49| 
 |
Rispondi al commento

http://www.youtube.com/watch?v=ambYc5Wa9bo


OCCHIO ragazzi.QUESTO è pericoloso.
WWWWWPAPILLOWWWWWWWWWWW

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 09:42| 
 |
Rispondi al commento

Premettendo che a me piace il PD come contenitore di culture provenienti da anime diverse, ammetto che per ora manca il contenuto...attenuanti? forse il poco tempo a disposizione per trovare la giusta via. come si dice dalle mie parti (AN) li aspetto a "passetto" al congresso=sarò vigile!
Chiacchiere a parte non capisco questo stupore per le parole di Bersani, a me sembrano una svolta, si vede una rotta un futuro, l'identità che si ritrova nell'appoggio alle classi sociali più deboli...direi ottimo punto di partenza non si può negare. e in questo la carità cristiano cattolica non va bene? e perchè? forse perchè vi hanno fatto credere che c'è troppa influenza del Vaticano sulla politica del nostro paese! non è che dipenderà magari dalle schiene piegate di parte dei nostri politici?? io non sono credente ma dal mio punto di vista la chiesa tutta è una risorsa non una palla al piede, guardate Zapatero in Spagna cosa ha fatto, e non pensate cSalutihe in quel paese il clero sia più dormiente!

Jacopo Gianfelici 21.08.09 09:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che si deve dire? Il PD non ha alcun senso.
enrico

enrico bernardi 21.08.09 09:23| 
 |
Rispondi al commento

sig. brunetta?
è pregato di svolgere svolgere le sue mansioni lavorative e di fare altrettanto con tutti i lavativi presenti, NOSTRI DIPENDENTI.

io lavoro, per una coop., in un ricovero di anziani, ho 55 anni, mi piacerebbe tanto fare 2 chiacchiere con te a proposito di LAVORO.

Bina R., Castell'Arquato Commentatore certificato 21.08.09 09:17| 
 |
Rispondi al commento

Bersani e Franceschini sono due salme politiche, entrambi sono a guinzaglio del Vaticano, della Confindustria, di CL e del Corriere della Sera.

A me vien da ridere quando vedo questi ectoplasmi, che da 15 anni si fanno prendere per il naso da un ciarlatano miliardario, parlare di "eguaglianza".

L'eguaglianza non la sanno realizzare nemmeno all'interno del loro partito, figurati in Italia.

Giacomo Giglio, torino Commentatore certificato 21.08.09 09:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

caro On.Bersani
ma cosa va farneticando,quali radici,di cosa sta parlando?
se vuol essere vicino alla povera gente parli di multinazionali,di monopoli,di ladri e farabutti riciclati,di mafia,di giudici castrati, di sprechi di denaro pubblico,in sostanza abbia il coraggio di parlare di se e dei suoi amici,di come state riducendo il nostro paese e le persone,perchè anche lei ha attaccato il disco della povera gente senza dire perchè in questo paese c'è gente che non arriva a fine mese e ci sono aziende di stato e non che speculano sulla pelle dei poveri che una volta non erano poveri ma che Voi vete reso poveri per mantenere quella poltrona contro tutto e tutti.
Sia onesto onorevole, se vuol essere con il popolo, altrimenti faccia la sua campagna per il potere e taccia di cose serie.
grazie
FRANCHINI LUCIANO (LUCFRA)

LUCIANO FRANCHINI, CARRARA Commentatore certificato 21.08.09 08:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

C'è una possibilità? Forse un'ultima. Basta decidere. Basta smettere di essere passivi e guardarli da lontano.
Le primarie PD sono l'occasione che cerchiamo. Occupiamo il PD. Saliamo sulla gru. Gli operai Innse non insegnano nulla? Votiamo contro. Contro Franceschini e Bersani. L'alternativa c'è ed è Ignazio Marino.
Leggete la sua mozione. Ce n'è abbastanza da far venire l'orticaria a Bersani e D'Alema.
Riprendiamoci la politica. Un altro PD è possibile.

http://yespolitical.wordpress.com/2009/08/20/marino-alleanza-con-idv-non-si-tocca-la-rai-cambio-di-governance-il-ddl-di-furio-colombo/

http://www.ignaziomarino.it/

Davide Serafin 21.08.09 08:09| 
 |
Rispondi al commento

Verrebbe da dire : che delusione, che schifo, che teatrino, che disgusto, che nausea, che farsa, che puttanaio, che volgarita'.
La volgarita' del potere che ormai si e' consolidato senza che ce ne accorgessimo ..ed eccolo li' in tutta la sua evidenza con deputati burattini del nanetto. Una vergogna tutta italiana che ha raggiunto ormai limiti da "golpe". Gia' perche' di questo si tratta.
E' il golpe all'italiana.

leopoldo niclia 21.08.09 06:44| 
 |
Rispondi al commento

io non ho mai amato le ideologie profeondamente di sinistra metre ho una carta simpatia per un certo socialismo che non va più di moda che pemette a tutti di vivere degnamente senza eccessi e che punissce i furbi.

per me gente così è perlappunto FURBA e va punita.

Bruno BASSI, Ronchi di Massa Commentatore certificato 21.08.09 04:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

cosa posso dire:gente dedita al lavoro!leggere un giornale,giocare al cellulare,parlare con i compagni valgono 20.000 euro al mese?bellissimo....

devis q. Commentatore certificato 21.08.09 01:22| 
 |
Rispondi al commento

esticazzi!!!

Mauro Buonasorte Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.08.09 00:25| 
 |
Rispondi al commento

A quando una società "vaffanculista"?

Domenico Falconieri 21.08.09 00:21| 
 |
Rispondi al commento

Mi ricordo quando Beppe Grillo considerava Veltroni un antagonista perfetto alla destra, tanto perfetto da sacrificarsi all'altare di Berlusconi promuovendo, con lo spirito del Lingotto, il presidenzialismo alla francese. Beppe Grillo, ghignando tra la folta barba, già vedeva la nascita di un partito unico con un capo unico: il dittatore Berlusconi circondato da tanti servi comandati dal capo servo Veltroni, destinato, insieme all'aiutante servo Franceschini, all'eterna sconfitta. Dopo tanto sfacelo Veltroni, liberato dal tiranno Berlusconi, lascia il bastone del comando al fido Franceshini, che consolato dal nuovismo del "Mito Serracchiani", condanna il Pd all'eterna opposizione. Ma per riuscire in questa storica impresa deve battere prima il "vecchio", ma esperto Bersani...

Luca Bonicalzi 21.08.09 00:14| 
 |
Rispondi al commento

Bersani farà la fine di Bertinotti: trombato!

Alberto G. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 23:44| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi rassegnatevi. Con questi personaggi tipo Bresciani, Besana, cazzo non riesco mai a memorizzare i nomi. Berlusconi vincerà sicuramente le prossime elezioni spero solo che il PD non superi la soglia del 4%.

giorgio sornicola 20.08.09 23:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

NO COMMENT!

25 mila euro al mese spesi bene!!

SI PER LORO!!!

Che schifo!C'è gente che non arriva a fine mese mentre questi gozzovigliano!

FOTTETEVI TUTTI!!!

Arrivederci un par de palle!

Nando.

Nando. Meliconi (in arte l'americano) Commentatore certificato 20.08.09 22:56| 
 |
Rispondi al commento

Spett. sigor Bersani, ma cosa c'entra l'essere cattolico con un programma di sinistra? Crede forse che un mussulmano o un buddista non possano essere di sinistra?Se e' questo il partito di opposizione che intende fare, non le sembra che Casini basti e avanzi?Di persone che insistono a dichiararsi cattoliche non ce ne sono abbastanza in questo paese?E io che non sono cattolico, per quale motivo mi dovrei riconoscere nel suo partito se questo parte con affermazioni come queste?cosa fara' per quei valori LAICI che riguardano anche i non cattolici? Proporra' l'uguaglianza coppie di fatto/gay ? Tagliera' i fondi alle scuole religiose?Fara' fare un concorso pubblico agli insegnanti di religione?fara' pagare le tasse sui bene della Chiesa cattolica? Difendera' la liberta' di abortire? Difendera' l'uso dei preservativi? etc etc....la smetta di fare dichiarazioni generiche...ci faccia sapere chiaramente che posizione prendera' su quei problemi in cui la Chiesa cattolica vuole ficcare il naso....
grazie


mario margrant 20.08.09 22:53| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

...e già che ci siamo, suggerisco a tutti gli amichetti del blog desiderosi di una botta di pirosi gastrica affrontando il tema del simpatico intreccio Vaticano-finanza bianca-mafia -pidue-Berlusca-finanza leghista... la lettura del libro "L'unto del Signore" di Pinotti e Gumpel, BUR 2009....altro che ritorno della Democrazia Cristiana....quelli hanno ben seminato ma... erano dei dilettanti!leggete e diffondete!!!

Gabry P., Trieste Commentatore certificato 20.08.09 22:51| 
 |
Rispondi al commento

notte

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 22:42| 
 |
Rispondi al commento

Povero Monsignor Bersani ,,, se fate così poi non ci dorme la notte, sapete che è sensibile e devoto ! Ma mi volete dire dove andrà a finire il cinema italiano se non potrà più contare su interpreti vibranti come il monsignore, qualora gli venga in mente di girare un film sull'italia del secondo dopoguerra ? Inoltre basta con le ingiustizie, con le accuse sul suo nuovismo ! Lui, poveretto, è un esperto di storia dell'Italia, è informatissimo sugli ultimi 150 anni ! dategli tempo però, mica può studiare tutto in un colpo ! E' già arrivato al 1937, nel giro di qualche mese supererà la seconda guerra mondiale, nel 2010 studierà la costituzione, e dopo sarà tutta una volata, perché finalmente i nomi non cambieranno più per almeno 50 anni !

Giorgio Mauri 20.08.09 22:35| 
 |
Rispondi al commento

L'uomo che con il pagamento telematico è riuscito a far fare a tutti un conto corrente servendo le banche da buon castarolo....

Wandel Thoreau Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 22:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Si credo proprio che tornata l'era della democrazia cristiana.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 22:30| 
 |
Rispondi al commento

....un altro fulminato sulla via per il Vaticano!

Gabry P., Trieste Commentatore certificato 20.08.09 22:26| 
 |
Rispondi al commento

http://www.youtube.com/watch?v=cupOu2gVRWc&feature=channel

Marco Travaglio: Forleo, De Magistris e Loiero

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 22:03| 
 |
Rispondi al commento

BERSANI? HA DIMOSTRATO IN MILLE MODI LA SUA NATURA DI FANCAZZISTA CON TESTA VUOTA QUANDO ERA MINISTRO NEL GOVERNO PRODI,NON CREDO CI SIA ALTRO DA DIRE!

Andrea C., Cagliari Commentatore certificato 20.08.09 22:01| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.youtube.com/watch?v=BHLLrDK9K-M&feature=related

Marco Travaglio: le liste di Grillo, Mastella e il Pd

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 21:58| 
 |
Rispondi al commento

BERSANI........MA VA A CAGAREEEEEEEEEEEE

giuseppe s., verbania Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 21:50| 
 |
Rispondi al commento

Ah.
Pensavamo fosse masochismo, invece è cretinismo.

Ace Gentile, torino Commentatore certificato 20.08.09 21:47| 
 |
Rispondi al commento

Ecco, l'idea che "Bersani sia quello giusto", che finalmentte con Bersani le cose cambieranno, mi fa impazzire..Elettori del PD.. SVEGLIA !! - Non è con un segretario "un pò meno" oppure "un pò più", che si cambiano le cose. Possibile che non vi sfiori l'idea che sia arrivata l'ora di archiviare una classe dirigente che, non foss'altro per aver condiviso, ognuno a proprio modo, il disfacimento del PD, sarebbe ora che andasse a casa ?. Anche Grillo è un gran conservatore, ma ogni tanto si ravvede. Voi proprio mai...

nonsenepuo piu 20.08.09 21:43| 
 |
Rispondi al commento

Ciao blog.
Capisco che mettersi con d'alema non è una gran mossa, ma Bersani lo sostengo fino alla fine è l'unico che ragiona.
Grazie a lui abbiamo il fotovoltaico a gonfie vele...

Qui Grillo dimostra di essere un pò qualunquista..
Mi delude...

Matteo M., Udine Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 21:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bersani è spacciato ormai, a dire il vero era un bravo pragmatico, ma si vede che il potere gli ha bevuto il cervello..questo pd non mi ha mai convinto fin dalla sua nascita..da questo pd non uscirà nulla di nuovo, nè tanto meno un futuro per gli onesti cittadini...devo dire che nel filmato sembravano prove tecniche di inciucio..mavala ghedini se ne stava appollaiato su una sedia insieme all'avvocatessa buongiorno e mi chiedo non avranno cause legali da seguire??? come lavorano questi..mah..la verità è che lavoriamo noi per loro...la verità è che abbiamo un popolo da rotocalco come i politici che sono al potere...io non mollerò comunque, finchè potrò parlerò, informerò, discuterò non starò zitta..."la bocca si chiude solo ai sacchi", lo diceva mia nonna che difese le donne rapate a zero dai partigiani, perchè per fame, erano state con i repubblichini o con i tedeschi...lei che ha sempre difeso i valori della Resistenza, ha sempre pensato che era necessario cambiare dentro prima e fuori dopo....cordiali saluti vincenza briscioli

vincenza briscioli, pisogne Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 21:32| 
 |
Rispondi al commento

Con quel sorrisetto ....sti figli di padri cornuti.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 21:21| 
 |
Rispondi al commento

IL SEI SETTEMBRE RATZY E AL TAPPONE SONO A VITERBO . . . . . . . CHISSA SE VANNO CON LA ESCORT???? :-D

Uno dei tanti 20.08.09 21:02| 
 |
Rispondi al commento

....... E' ISTIGAZIONE AL VOMITO
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Bina R., Castell'Arquato Commentatore certificato 20.08.09 20:51| 
 |
Rispondi al commento

ARANCIA MECCANICA PER TUTTI!!!!!!!!!!

A.A 20.08.09 20:47| 
 |
Rispondi al commento

Questa e' la riprova che questi signori qui del PD menoL non hanno capito le ragioni vere della loro sconfitta se continuano con questa gente altro che 7 punti alle prossime elezioni sara' una disfatta.
non lo hanno capito e nemmeno se lo sono chiesto insistono con questa politica del NULLA.E NULLA Otterranno

Marcello Gobbi 20.08.09 20:42| 
 |
Rispondi al commento

Non ho capito esattamente che intenderebbe Bersani con quella frase. Torniamo a 30 anni fa? Ovvero a Berlinguer e Moro? non mi dispiacerebbe, ma è più una questione di credibilità dei leader che di identità politica.

Il problema dell'identità si risolve buttando fuori quelli che non si adeguano ad una linea unica che è data dall'elettorato, ovvero chi vince il congresso pone la sua linea e chi non la segue si toglie dalle balle. E non hanno intenzione di farlo.

Diego Gavazzeni, Bergamo Commentatore certificato 20.08.09 20:42| 
 |
Rispondi al commento

Eppure, finchè ci saranno soldi (del debito pubblico..) per pagare le pensioni, si continuerà a votare PD. Tanto vale fare le schede precompilate, tanto il voto è 'a prescindere'. Finchè il debito pubblico regge..poi, liberi tutti.

nonsenepuo piu 20.08.09 20:36| 
 |
Rispondi al commento

ma cos'è una tavolata?e questa sarebbe opposizione?bersani nasconditi!

Vanessa M. Commentatore certificato 20.08.09 20:20| 
 |
Rispondi al commento

...caro Bersani le vostre radici profonde che vuoi recuperare come dici tu,sono cosi profonde che si sono perse!!!

sergio barone, napoli Commentatore certificato 20.08.09 19:54| 
 |
Rispondi al commento

vai a cagare

alberto zangrando 20.08.09 19:52| 
 |
Rispondi al commento

Un gruppo manifesta sotto il colosseo.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 19:51| 
 |
Rispondi al commento

E' la celebrazione del "requiem" che se fatto da franceschini.... poteva anche andare ma da bersani......!!!
SINISTRA...... NON FINIRETE MAI DI STUPIRE

giacomo delle donne, cuneo Commentatore certificato 20.08.09 18:33| 
 |
Rispondi al commento

Manuli, Ascoli Piceno: 375 licenziamenti.

gli operai stanno presidiando la fabbrica .......

BEPPE INTERVIENI !!!!!!!!!!!!!!


gruppo facebook: presidio manuli

massimo p. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 18:30| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

é dura ma è così!

Questo gruppo di figli di madre e padre ignoti...ci

"LEGGIFERANO".

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 18:21| 
 |
Rispondi al commento

FINALMENTE BERSANI E' RIUSCITO APERTAMENTE A DICHIARARSI UN GRANDE SQUALLIDO. DA ADESSO ANCHE LUI FARA' PARTE DEL CLUB DEI SUPER IPOCRITI SQUALLIDI. POI, SI LAMENTANO CHE PERDONO VOTI ACCUSANDO ALTRI PER LE LORO MALEFATTE. QUESTA GENTE DEVE ESSERE MANDATA A ZAPPARE LA TERRA. NON DEVE STARE IN POLITICA. QUESTI MISERABILI SONO INTERESSATI SOLTANTO AD INGRASSARSI SULLE SOFFERENZE DEI POVERI LAVORATORI E DEGLI IGNORANTI.

sandro carlucci 20.08.09 18:05| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Se vince Bersani e non si allea con l'Italia dei Valori, il PD è MATEMATICAMENTE FINITO! Spacciato!

Invece di trovare i punti in comune per costruire una seria alternativa di sinistra contro il berlusconismo, si preferisce litigare in casa. Non cambieranno mai...


http://ilparere.blogspot.com/


prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrt

franca frontali, massalombarda Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 17:42| 
 |
Rispondi al commento

salve,con l'attuale PD, personalmente non sono ancora riuscito a capire cosa vogliono fare,chi vogliono rappresentare, in questo modo non si va da nessuna parte. Se non esce una nuova classe politica giovane con persone che fanno politica con passione e con idee chiare,non solo per interesse come quelli attuali, questo movimento è destinato al fallimento.Ben venga il nuovo movimento MLN,il quale spero presto nascerà , altrimenti ci dovremo sopportare sino agli ultimi giorni l'attuale e dopo di lui altri della sua famiglia, tanto noi italiani abbiamo ciò che purtroppo ci meritiamo.è ora di svegliarci .

giovanni t., este Commentatore certificato 20.08.09 17:42| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Accozzaglia di emeriti sfruttapopoli.

paolo piconi (madreitaliana), Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.08.09 17:27| 
 |
Rispondi al commento

Bersani, certo, è il vecchio che avanza. Peccato che il nuovo a voi non interessi. A voi interessa parlar male, eccotutto!
Se Grillo volesse far qualcosa per impedire che il vecchio avanzi, l'avrebbe già fatto. Avrebbe - io credo - sostenuto, ma no che dico, forse è troppo, avrebbe almeno parlato bene di Ignazio Marino. Certo, la terza mozione, di cui nessuno parla. Andatevi a leggere la mozione Marino. Andatevi a leggere l'intervista di stamane su Il Riformista (a proposito, la riporto qui: http://yespolitical.wordpress.com/2009/08/20/marino-alleanza-con-idv-non-si-tocca-la-rai-cambio-di-governance-il-ddl-di-furio-colombo/ )
Fate questo sforzo. O passerete la vita a lamentarvi.
Non un aggettivo, una parola sul blog di Grillo riguardo Marino. Alla stregua di La Repubblica, che parla solo di Bersani e Franceschini. Del Corriere.
Il Blog di Grillo, un giornale come tanti.
Scusate la provocazione, ma non ritengo accettabile lo disfattismo ad aeternus.


Brunetta ce l'ha tanto coi fannulloni allora ce l'ha anche con se stesso, visto come si comporta durante le discussioni parlamentari :VERGOGNA!

emi_cori 20.08.09 17:08| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

ma non vi ricorda un po' il bipensiero di Orwell? "Sono sempre stato assai critico con i cultori del nuovismo. Chi mi imputa di essere il 'vecchio' è superficiale."

Maurizio N. 20.08.09 17:05| 
 |
Rispondi al commento

ohé ma chi è sto' beeeersani quì???

emi_cori 20.08.09 17:03| 
 |
Rispondi al commento

Signori è strano giudicare un signore all'ufficio anagrafe!credo che si debba approfondire la discussione...cioè fare ciò che non state facendo!

Jacopo Gianfelici 20.08.09 17:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Aperta davanti e di dietro......ma vai a toccare il fondo schiena delle signore in ascensore, vero interlocutore della destra, solidale sopratutto nel metterlo in quel posto a tutti noi

Fausto Piazza 20.08.09 16:54| 
 |
Rispondi al commento

Chi vota PD sappia quello che ha scritto Bersani nella sua mozione:

"Noi siamo un partito dell’uguaglianza secondo l’ispirazione del cattolicesimo democratico e della
sinistra democratica e liberale"

Capito? capitooo?? CATTOLICESIMO.

Chi vuole votarlo lo sappia

Alessandro L 20.08.09 16:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Giusto, siccome lo dice Grillo, Bersani non va bene!
Inoltre D'Alema cià la barca, topogigio è uguale allo psiconano e i pannelli solari."

Andrea Brizzi 20^.08^.09^ 16^:29

***************************************

Non lo dice Grillo!

Lo dice la storia...e lo dice lo stesso Bersani :

" Quel che è nuovo lo ha sempre deciso la storia. ..."


Ebbene la sua storia ci dice che lui è il VECCHIO CHE AVANZA.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Bersani

manuela bellandi Commentatore certificato 20.08.09 16:37| 
 |
Rispondi al commento

Ma come abbiamo fatto ad arrivare a tutto questo?

Lorenzo ., firenze Commentatore certificato 20.08.09 16:29| 
 |
Rispondi al commento

Giusto, siccome lo dice Grillo, Bersani non va bene!
Inoltre D'Alema cià la barca, topogigio è uguale allo psiconano e i pannelli solari.

Andrea Brizzi Commentatore certificato 20.08.09 16:29| 
 |
Rispondi al commento

bersani, ma vai in bagno, va.

Paolo R., Padova Commentatore certificato 20.08.09 16:23| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 



Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori