Il Programma del Movimento a 5 Stelle
Alla nascita del MoVimento Cinque Stelle a Milano ho illustrato a grandi linee il Programma. Ci sarà tempo per discuterlo insieme in Rete, migliorarlo, cambiarlo nei prossimi mesi.
Contiene più di 120 punti, tutti utopistici e per questo tutti attuabili.
Scarica il programma completo
I punti del programma:
Stato e cittadini
Salute
Energia
Trasporti
Economia
Informazione
Istruzione
Intervento di Beppe Grillo al teatro Smeraldo, Milano, il 4 ottobre 2009:
"Una delle cose più importanti che dobbiamo rivedere è il rapporto, tra Stato e cittadini: se non risolviamo questo gli altri diventano inutili. Abolizione delle Province immediatamente: succhiano linfa alle Regioni e ai Comuni; abolizione delle Prefetture: la Prefettura e il Prefetto, chi cazzo è il Prefetto?! Cosa fa il Prefetto?! Via le Prefetture e ristrutturare le ambasciate, ristrutturate i consolati. Abolizione del Lodo Alfano: se non lo leviamo, non ce li togliamo dai coglioni più! Insegnamento della Costituzione e esame obbligatorio per il rappresentante pubblico,
- riduzione a due mandati per i parlamentari per qualunque carica pubblica e eliminazione di ogni privilegio per i parlamentari, tra questi il diritto di andare in pensione dopo due anni!!
- divieto ai parlamentari di esercitare un’altra professione durante il mandato! Cazzo, abbiamo gente che fa l'attore, va in tournée e poi fa il parlamentare! Basta, una cosa!
- divieto di cumulo di cariche: per esempio sindaco e deputato, o fai uno o fai l’altro; non eleggibilità di cariche pubbliche per i cittadini condannati: via, non puoi fare il bidello in una scuola e poi fare il parlamentare! Obbligatorietà della discussione parlamentare, delle leggi popolari: deve essere obbligatorio, se facciamo una legge popolare, che questa debba essere discussa dal Parlamento, non messa in un cassetto per degli anni! Obbligatoria la discussione! Leggi rese pubbliche on line almeno tre mesi prima, in modo da dare la possibilità ai cittadini di conoscere e di intervenire, come fa quel Santo miracolato che abbiamo in terra che è Obama, c...o! Obama è un prodotto della rete!
Signori scusate, sono così. Volevo non sudare, non incazzarmi! La Rete, questa cosa che non conoscono, che vengono presi per il culo, la Rete! Bene, dei ragazzi come voi in Svezia li prendevano per il culo, hanno fatto un’associazione, un movimento che si chiama: “ Il movimento dei Pirati, Partito dei Pirati svedese”, adesso sono stati eletti due rappresentanti nel Parlamento europeo! Li prendevano per il culo: bene, i partiti della rete in Germania hanno il 2%, è tutto iniziato adesso, ma questo dei pirati è fantastico, perché loro hanno fatto solo una cosa, geniale, ne hanno presa una: quella dei copyrights, hanno detto “basta copyrights” , questo è quel signore che voleva venire, mi ha mandato un video, siamo in collegamento, vi faremo vedere il video alla fine di tutto. Il copyright è la base della conoscenza che deve girare libera, fruita liberamente e gratuitamente, è il nostro Creative Commons deve girare, il copyright va riformato e non riformare la Rete in base al copyright. Cose che sono successe a me la settimana scorsa, quando ho mandato un video del Letterman Show di Obama: Obama parla due minuti e dice cose che sembravo io ai tempi in cui avevo 20 anni, che dicevo delle cose meravigliose! Non per montarmi la testa: ero negro, a 20 anni ero negro, ve lo giuro! Va bene? Dice delle cose sull’ambiente, sulle rinnovabili e io lo prendo perché sono uno straordinario fan suo e faccio vedere che cosa dicono i grandi del mondo: metto due minuti di questo sul blog e arriva una lettera della CBS americana a You Tube, dicendo che ho violato i copyrights di Obama, come se Obama fosse sotto i copyrights di uno sponsor, di una televisione! Obama è patrimonio del mondo, non di una televisione o di uno sponsor, è patrimonio del mondo, Obama! Che cosa ha fatto You Tube Italia, dato che ci amano tutti? Non ci ha detto: “ togliete il filmato sotto copyright”: no, di notte, pensando che dormissi tolgono non il film, ma l’account, cioè tutti i filmati di Beppe Grillo degli ultimi cinque anni sono stati spazzati via durante la notte, non c’era più un filmato nostro! Ora dovete sapere che i nostri filmati, il mio 168, quelli di Travaglio, quelli sulle morti bianche, tutti i filmati che abbiamo fatto sono, come numero di visitatori, 51 milioni, va bene? 51 milioni di contatti, siamo quelli più visti dopo la RAI su You Tube: ce li hanno tolti di notte, via tutti! Allora che cosa facciamoi? Mettiamo un link? La Rete è questo, la Rete non sono io, siete voi: in cinque ore 17.000 mail sono arrivate al Letterman Show, che Letterman chissà che cazzo avrà pensato, che non mi conosce, “ma chi cazzo è questo Grillo?”. Bene, You Tube ha rimesso tutti i filmati! Se non eravamo forti eravamo morti!
I punti del programma, tutte cose che abbiamo discusso, che ho portato a Prodi: vi ricordate? Lui si è addormentato quando gliele dicevo, ha fatto: “ no, no”, tutte cose passibili di cambiamenti, perché svilupperemo i punti con i vostri contributi, so che avete mille idee, ne avete più voi di me, io vi dico che da qualcosa bisogna partire: partiamo da qualcosa, poi la discutiamo.
Accesso alle prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito; separare le carriere dei medici pubblici e privati; non consentire a un medico che lavora in strutture pubbliche di operare nel privato; 8 per mille alla ricerca medico-scientifica; Finanziare la ricerca indipendente attingendo ai fondi destinati alla ricerca militare; introduzione del reato di strage per malattie e decessi nei cittadini nei confronti degli amministratori pubblici responsabili.
Energia, incentivazione della produzione distribuita di energia elettrica, estensione della possibilità di riversare in rete e di vendere energia elettrica, eliminare l’incentivazione prevista dai Cip6 alla combustione di rifiuti in base al loro inserimento, finanziare i petrolieri con i CIP6 della nostra bolletta, via! Incentivazione alla produzione distribuita di energia termica con fonti rinnovabili, incentivazione di produzione di biogas, della fermentazione anaerobica dei rifiuti organici, incentivazione di energie rinnovabili: dall’eolico al solare, alle pompe di calore. Porca puttana, in Svizzera hanno 900.000 pompe di calore, che non sono quello che pensi, perché ormai siamo ammorbati di qualsiasi cosa: sono sonde che vanno giù e tirano su il calore e lo sfruttano per scaldarti la casa! 900.000! Vogliamo il divieto di costruzioni di centrali nucleari in Italia e di finanziamento di centrali all’estero, anche finanziare quelle estere, basta!! Basta che l’Enel con i nostri soldi, con un nostro referendum negativo vada a comprarsi due cazzo di centrali in Slovacchia degli anni 70 con i nostri soldi!! Non ci deve più andare un pregiudicato a gestire una società al 30% pubblica, Scaroni è stato condannato, non ci si possono permettere più queste robe, basta, è finita per quella gente lì! E’ finita!!
Trasporti, disincentivo dell’uso dei mezzi privati e, quando dico disincentivo e incentivo, sono i bonus e i malus: abbiamo da riformare tutto il sistema fiscale, dobbiamo caricare di tasse chi se lo merita e scaricare di tasse chi non se lo merita, togliere le tasse dal lavoro e metterle su chi fa dei danni all’ambiente,
sviluppo di piste ciclabili protette, vere piste ciclabili, non quelle merde che avete qua a Milano, con delle biciclette che ho provato a toglierne una e non ci sono riuscito! Poi blocco immediato del ponte sullo Stretto di Messina, blocco della Tav di Val di Susa, non ne parliamo neanche! Proibizione di costruzione di nuovi parcheggi nelle aree urbane: basta con questo giochino, basta! Sviluppo di tratte ferroviarie legate al pendolarismo, questo sì, potenziare quello, copertura dell’intero sistema della banda larga, porca di una puttana Eva! La Gran Bretagna è coperta tutta nel suo territorio con la banda larga, noi abbiamo 3.000 comuni che non hanno l’Adsl!,Piano di mobilità per i disabili, incentivazione del telelavoro.
Economia: introduzione della class action, quella vera! La class action quella vera vuole dire che i cittadini, se sono presi per il culo da una multinazionale, possono fare una causa comune, prendere gli avvocati comuni come negli Stati Uniti! Fanno cause da centinaia di milioni di euro e oggi le multinazionali hanno paura delle class actions, cazzo se hanno paura! Qui hanno fatto finta di farla! Abolizione della Legge Biagi. rappresentanza dei piccoli azionisti nei Consigli di Amministrazione delle società quotate in borsa: il piccolo azionista, che è il vero proprietario delle società, non conta un emerito c...o perché non ha un rappresentante nel Consiglio di amministrazione, si riuniscono senza di lui, che è il vero proprietario! Quindi via le stock option dei manager, introdurre la responsabilità degli istituti finanziari sui prodotti proposti con una compartecipazione alle eventuali perdite. Mi rifili dei pacchi, mi rifili della merda e mi risarcisci, già nel contratto ci deve essere! Allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità e trasporti agli altri Paesi europei, da qui la nostra connettività costa il doppio che in Francia e il triplo che in Germania! Spedire un pacco con le nostre Poste costa il doppio che con le Poste francesi, se tu spedisci un pacco perché hai comprato qualcosa su Internet ti costa più il trasporto che il pacco!
Riduzione del debito pubblico: c...o, questo debito pubblico! Hai capito come fanno l’economia? Stampano carta, stampano carta, mettono il debito, vuoi fare una cosa? Falla, non c’è un c...o, il debito aumenta di 18 miliardi di euro al mese! Tremorti dice “i Tremorti bond non me li hanno presi le banche”: C...o, li volevi prestare all’8%, loro si trovano i soldi allo 0, 5%, perché devono prendere i tuoi bond all’8%?! Non sono mica stronze le banche! Saranno disoneste, ma non sono stronze!
Allineamento delle tariffe di energia l’ho detto, vietare la nomina di persone condannate, amministratori, azionisti, e favorire le produzioni locali, sostenere le società no profit, 45 miliardi di Euro è il mercato del no profit in Italia, 45 miliardi di euro! Vuole dire che siamo tanti, siamo tanti,siamo tantissimi! Voglio farvi vedere il discorso di uno impronunciabile, che non sono mai riuscito a capire come si chiama, che ha fatto un discorso meraviglioso e, mentre parlava di questi movimenti che nascono nel mondo, siamo milioni, nessuno sa quante siano le associazioni, i movimenti che cominciano a parlare di economia sociale, che cominciano a capire che l’economia non può essere disgiunta dall’ambiente e dall’ecologia. Sono migliaia, centinaia di migliaia di associazioni, siamo milioni, siamo il più grande gruppo della storia dell’umanità che si sta muovendo senza leader, non ci sono leader. I nostri movimenti sono straordinari! Guardate quanti sono, lui parla e, mentre parla, vengono fuori tutti i nomi di queste associazioni e lui dice: “ guardate, posso parlare due giorni, tre giorni, quattro giorni, che questa schermata andrà avanti", per dire che siamo tanti, siamo gente che pensa le stesse cose sull’ambiente, sulla natura, sui trasporti, sui diritti umani, sui diritti civili, sulla politica! Siamo milioni! ...(intervento fuori microfono) lo so, lo so, te sei Pascucci, mi hai ossessionato con il signoraggio per quattro anni! Di notte sentivo “ bip”, andavo a vedere e era Pascucci, mi diceva: “ bastardo, non parli mai di questo”, io ho fatto uno spettacolo sul signoraggio: è vero c’è un vuoto giuridico sulla proprietà dei soldi, i soldi dovrebbero essere di chi li accetta, siamo noi che diamo valore ai soldi, però è un incantesimo, è talmente un incantesimo.. e hanno ragione, c’è un vuoto giuridico, ma se ti butti dentro quella battaglia lì non la vincerai mai, entri in un buco nero di un sistema che è mondiale. Vogliamo partire non dal sistema mondiale, vogliamo partire dal sistema di adesso, dal basso, noi con gli ?Shake? Quelli che fanno gli shake per esempio a Napoli, che si scambiano sconti tra negozianti sono qualche migliaio di persone, che usano meno i soldi partendo dal basso, sono queste le battaglie che possiamo permetterci di fare.
L’informazione: cittadinanza digitale per nascita, accesso alla rete gratuito per ogni cittadino italiano, questo è fondamentale! Io me ne frego della carta d’identità: voglio, quando nasco, un accesso gratuito alla rete, l’accesso gratuito alla conoscenza deve essere libero e gratuito, sennò non c’è né libertà né democrazia! Eliminazione dei contributi ai giornali, nessun canale televisivo con copertura nazionale può essere posseduto a maggioranza da alcun soggetto privato. L’azionariato deve essere diffuso, con proprietà massima del 10%. Abolizione della legge del governo D’Alema, che richiede un contributo dell’1% sui ricavi degli assegnatari delle frequenze televisive, Berlusconi paga l’1% su una proprietà che è la nostra, fatturando centinaia di miliardi di euro e pagando l’1% di ritorno per affittare la concessione che gli diamo! Basta! Una legge che gli ha dato la sinistra, che ha fatto finta per 20 anni di fare opposizione e invece si spartiva tutto!
La RAI: non ce l’ho con la RAI, ma la RAI è una parola buona che ci evoca la RAI delle persone corrette, delle persone gentili, delle persone educate, della televisione in bianco e nero, che dicevano: “buonasera, buongiorno” e ti davano del lei, era in bianco e nero per dire: “guardate che noi siamo in bianco e nero, il mondo è a colori, noi siamo un’altra cosa”, era un messaggio importante, io sono rimasto a quella RAI lì. Oggi non è più la RAI, oggi è una roba squallida, allora abbiamo aperto una campagna per abolire il canone, perché non voglio abolire la RAI: voglio abolire questa RAI, non la RAI! La RAI dovrà essere un canale televisivo pubblico senza pubblicità, senza partiti dentro e soprattutto pagato dagli utenti, come la BBC, gli altri. Bene, abbiamo fatto una campagna su come non pagare il canone, c’è un sistema legale, si inventeranno qualcosa, si inventeranno una legge perché questi mafiosi si inventano le leggi per i loro interessi mafiosi e quindi faranno una legge e ce lo metteranno, questo cazzo di canone, dentro la luce, oppure vai a fare la spesa e prendi le mele, “c’è il canone, scusi”, “ ma come, cazzo, sulle mele?”, si inventeranno qualcosa, ma noi siamo sempre prima di loro! Io non dormo più da quattro anni.. si vede, eh? Il discorso è che siamo già a 220.000 persone che non daranno 105 Euro, totale circa 24 milioni di euro che non arriveranno, il prossimo anno, al canale in mano ai partiti politici e alla Confindustria
Abolizione della Legge Gasparri, divieto della partecipazione azionaria da parte delle banche di enti pubblici o parapubblici a società editoriali: non è possibile che l’RCS Corriere della Sera, il più grosso gruppo che abbiamo, se vai a vedere di chi è la proprietà è di dieci banche e quindici assicurazioni! E poi come cazzo fa un giornalista a fare un articolo su Il Corriere della Sera contro quella banca, se quella banca lì è il suo editore?! E poi vanno a parlare di libertà di informazione nelle piazze?!
Questa è una cosa che mi sono fatto ad hoc per me, ad personam: mi ricorda qualcuno, però l’ho fatta. Depenalizzazione della querela per diffamazione e riconoscimento al querelato dello stesso importo richiesto, in caso di non luogo a procedere, importo depositato presso il Tribunale in anticipo: perché mi debbono chiedere due milioni di euro a me, che sono di Genova? Se mi chiedi due milioni ne metti uno a garanzia che se perdi il milione va dato in beneficenza, sennò le cause le fai quando ci devono essere le cause, non a scopo intimidatorio!
Italiani! Abolizione della legge Pisanu, che proibisce di fatto il Wi - Fi: in qualsiasi parte del mondo vai, ti colleghi, lavori nei prati e nei giardini, qui dovresti dare la carta d’identità e garantire per iscritto che non sei un terrorista! Ma vaffanculo!
Istruzione: abolizione- della Legge Gelmini, ci sono anche.. no, non è una boutade, ci sono anche delle cose giuste, ma prima di toccare la scuola bisogna fare un passo indietro... Diffusione obbligatoria di Internet- e poi non sono dogmi, questi: se non siamo d’accordo possiamo salvare quello che dite, per l’amor del cielo, è la partenza - nelle scuole con l’accesso per gli studenti, diffusione obbligatoria nelle scuole dell’accesso a Internet. Graduale abolizione dei libri di scuola stampati e quindi la loro gratuità con l’accessibilità via Internet: nello spettacolo Delirio facevo vedere Kindle, oggi Kindle da un anno all’altro è un libretto che lo leggi, ci scarichi 2.000 libri, tutti i testi del mondo, non è uno schermo e non è retroilluminato, quindi hai bisogno di una luce e lo leggi come un libro, ci stanno 2.000 libri in una cosina così, con due cellette fotovoltaiche te lo carichi e hai la conoscenza dove, come e quando vuoi, questa è la vera libertà, porca di una puttana! E devo vedere mio figlio Ciro, nove anni, che gira come uno sherpa con un carico di 20 libri di merda che sono sempre quei cazzo di libi che c’ha dall’anno prima, che hanno cambiato il titolo?!
Insegnamento obbligatorio della lingua inglese all’asilo. Sto cercando come un pazzo di studiare l’inglese a 61 anni e non ce la faccio più! Non ce la faccio, mi dicono: “come si dice dente? “tooth”, il dente si dice tooth, “e se ti fa male il dente dove vai?”, dal “ dentist”, dal dentist! Non ce la faccio! Eppure mi ricordo le piccole poesie che mi insegnavano all’asilo, in francese: “ ma mére que j’aime beaucoup, ...”, non so cosa cazzo voglia dire, ma me la ricordo dall’asilo! Abolizione del valore legale dei titoli di studio: qui non sarete d’accordo, però secondo me poi ne potremo discutere. Risorse finanziarie dello Stato erogate solo alla scuola pubblica! Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti. Insegnamento gratuito della lingua italiana per gli stranieri, obbligatorio in caso di richiesta di cittadinanza; investimenti nella ricerca universitaria, insegnamento a distanza via Internet, integrazione università /azienda."
Postato il 9 Ottobre 2009 alle 19:05 in Primarie dei Cittadini | Scrivi |
Ascolta
Commenti (1379) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Newsletter
| Regìstrati
|
Invia ad un amico | Condividi | Stampa | GrilloNews
| Le opinioni sui Blog
Tags: Beppe Grillo, Milano, Movimento Cinque Stelle, movimento5stelle, Programma, Teatro Smeraldo












vorrei aggiungere anche più interazione fra università e scuola...che fine fanno le ricerche sulle metodologie didattiche se poi non si richiede un riscontro della loro applicazione a scuola?
Aggiungo anche l'obbligo dello stato a riqualificare gli edifici scolastici che spesso sono pericolanti, non provvisti di palestra o laboratori e a volte vengono addirittura ospitati in appartamenti fuori norma.
you will learn English with me. 8 consecutive lessons free. 2 months
In questo paese ormai il giovane è una risorsa solo da sfruttare nessuno investe su di noi bisogna sentire parlare parlare parlare i "NOSTRI" rappresentanti che guadagnano 20000€ al mese che dopo 35 mesi vanno in pensione,nessuno ormai ci rappresenta e una casta sia a destra che sinistra che sta rovinado il nostro futuro.L'unico barlume è Beppe Grillo sperando che tutti noi alziamo il culo dai divani e lottiamo civilmente le origini della NOSTRA repubblica.NOI CITTADINI SIAMO LO STATO.Forza beppe io e la mia famiglia siamo con te.
Grazie Beppe sei il nostro perno tieni duro che prima o poi avremo il coltello dalla parte del manico.
Forza al Movimento 5 Stelle
Ho letto il programma , devo dire ottimo!
Se posso dare un grande suggerimento pero': ABOLIZIONE DEL GIOCO D'AZZARDO di qualunque dipo , dai cazzino' , all'enabotto , ai gratta e molla , alle slot merdscin dei bar , seno' col cazzo che do il mio voto a qialcuno , non dico altro , lo ho detto in modo scherzoso ma si capisce.
non ho mai votato per colpa di queste cose e mai votero' se va avanti cosi'...
beppe rispondi , se ci sei
Non trovo nel programma di più sul ambiente come scritto da Alberto Laurenti su temi come matrimonio,convivere, figli addotivi, come salvaguardare l ambiente nel costruire,come fronteggiare l abbuso del territorio,la giustizia,tasse oneste per tutti in base alle vere entrate, abordo, eutanasia,religione, emigrati, droga,carceri,prostituzione ,volontariato a difesa dei citadini e nel pulire ambiente ecc eccc
caro beppe grillo , condivido quasi pienamente il tuo programma, per una difficile riprese,ma fin quando siamo governati da questi ,e non sara' rivoluzione a 360°,sara' dura.Quello che non hai pensato, un fondo comune per i poveri disagiati, da cui si puo' ricavare dall'enorme sperpero di danaro, per mantenere sti cazzo di parlamentari con triplo stipendio e beneficio su trasferte,rimpatriate e quantaltro vogliono. basta basta a questa falsa ideologia democratica. BastaaAAA. grazie per avermi dato la possibilita' di libera espressione.
caro beppe,
io condivido tutto il programma ma non trovo giusto il punto sul abbolizione del titolo di studio che distruggerebbe la voglia di studiare di migliaia di ragazzi che ora studiano non per avere un pezzo di carta, ma perche il mondo diventi un posto migliore.
angelo c.
Sono, ahimè, iscritto ad un partito politico, cosa posso fare per aderire al movimento a cinque stelle?
Quanti sono gli iscritti?
Chiedo a Beppe di mettere un numero sul sito che si autoaggiorni per contarci.
Al 90% trovo il programma condivisibile, ma continuo a non vedere traccia di AMBIENTE!!!!
Non c'è infatti alcun riferimento DIRETTO:
- alla tutela ambientale
- alla valorizzazione ambientale
- agli incentivi fiscali per i comuni all'interno delle aree protette
- alla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti
- ad una corretta politica del territorio
- alla tutela dei fiumi
- al controllo delle discariche
- ecc.....
Beppe, siamo alla versione 2.0 del programma (ed io avevo espresso questi miei dubbi anche nel documento della prima versione): chiedo quindi un tuo intervento diretto, a questo proposito! Perchè non reputi giusto inserire degli specifici punti sull'AMBIENTE?? Mi piacerebbe sapere la tua opinione!
L'ambiente è il nostro presente ed il nostro futuro!!!! DA LUI DIPENDIAMO!!!!
Grazie
Alberto Laurenti
OTTIMO PROGRAMMA REALIZZARLO TUTTO POTREBBE DEFINIRSI"UTOPIA",MA CHI BEN INIZIA E' GIA' A META' DELL'OPERA,FORZA BEPPE VAI AVANTI TUTTA CHE TI SEGUIAMO A RUOTA,PERCHE' NON SI INFRANGANO SU DI UN MURO DI GOMMA I NOSTRI IDEALI DI COSCIENZA E CIVILTA',DALLA PARTE DEGLI IGNOTI COME NOI,MA CHE LOTTIAMO PER LA SOPRAVVIVENZA,PER UN MONDO MIGLIORE E PERCHE' SIA PIU'ROSEO IL FUTURO,SOPRATTUTTO DEI NOSTRI...AMATI..FIGLI!!!
GRAZIE CHE CI SEI!!!!!
UN IDEALISTA DEMOCRATICO!!!
ma allora la speranza per un futuro migliore c'è!
Che dire .... eccomi io ci sono per fare tutto quello è in mio potere.
Magari non riuscirò a concludere niente , ma nel mio piccolo potrò dire di averci provato, quindì contattatemi pure!!!
e concludo con CHI CAZZO E' IL PREFETTO!!!
cit. "divieto di cumulo di cariche: per esempio sindaco e deputato, o fai uno o fai l’altro;"
lo diceva Don Camillo negli anni 60 per l'eterna lotta contro il sindaco Peppone diventato deputato al parlamento… e Peppone DOVETTE scegliere… 50 anni dopo nella realtà noi siamo ancora qui a CHIEDERLO… mi chiedo come mai facciano le macchine con solo 1 retromarcia visto che predilegiamo la recessione al progresso!
volevo dire a Beppe che nel programma mancherebbe un punto fondamentale che riguarda la sicurezza per i cittadini,perchè vedo che si parla di tutto fuorchè il probblema che noi cittadini abbiamo paura ad uscire di casa dopo un certo orario. Vorrei che Beppe metterebbe anche questo nel programma del movimento. grazie per l'opportunita di scrivere su questo blog
Un po' tutti siamo stati messi al corrente delle vicende che riguardano Eutelia e i suoi dipendenti. Leggo su Il Fatto quotidiano dell'11/11/09: "Il 20 giugno 2009 la società Eutelia trasferisce 2200 dipendenti [...] ad un’altra società, la Agile. Contemporaneamente, Eutelia vende Agile a Omega. L’accusa dei dipendenti è che la cessione sia in realtà un licenziamento mascherato per evitare di pagare 54 milioni di euro di trattamenti di fine rapporto che Eutelia avrebbe dovuto sostenere se avesse liquidato direttamente i suoi impiegati. I dipendenti di Agile confluiti in Omega lamentano di non ricevere lo stipendio da agosto, e 1192 di loro hanno ricevuto una lettera di licenziamento.
Varie sedi di Omega sono state occupate nelle
ultime settimane. La motivazione: i 10mila
lavoratori del gruppo accusano Omega di voler
fallire per liberarsi del personale senza pagare la liquidazione e nemmeno i contributi."
Ora io dico: ma che cavolo di legislazione sul TFR abbiamo? Per evitare tutto questo, basterebbe una norma che obblighi la società venditrice (in questo caso Eutelia) a liquidare direttamente ai dipendenti il TFR maturato, cosicché ogni singolo dipendente decida in autonomia se eventualmente devolverlo ad altro Fondo di Previdenza Complementare. A questo punto io suggerirei di inserire nel programma del MoVimento a 5 stelle la revisione della normativa relativa al TFR. Stiamo parlando di padri di famiglia raggirati da questi quattro cialtroni che speculano sulla pelle delle persone oneste, sapendo che se la caveranno con poco...
Vorrei dire la mia sulla riforma scolastica, perciso che ho fatto una parte delle scuole superiori a 15 anni (cioè quando dovevo) e l'altra a 32.
Triennio comune nel quale si studiano tutte le materie di carattere generale italiano, storia ecc...
Nel triennio però dovrà essere insereto un "assaggio" di tutte le materie specializzanti da fare al 4° e 5° anno, così che non si debba fare un salto nel buio e inoltre si hanno 3 anni in più per effettuare una scelta così importante.
Beppe dice che gli studenti devono valutare i docenti, ecco in merito a questo vorrei dire che dopo il diploma mi sono anche iscritto all'università e questo tipo valutazione viene già fatta, anche se non ho ancora capito bene come vengano utilizzati questi dati.
Libri ASSOLUTAMENTE gratuiti, e delle materie standard (come matematica) dovranno essere fornite delle dispense FATTE dai professori per potersi esercitare a casa, chi meglio di loro dovrebbe saperne di apprendimento? Poi una volta fatte si possono usare sempre, la matematica non cambia nel corso degli anni, le nozioni di elettrotecnica scenze ecc...nemmeno.
Per quanto riguarda le spese, l'imperativ deve essere razionalizzare, non tagliare. Lo scorso anno mancava la carta igienica nel bagno insieme al sapone ecc..
Scuole troppo grandi per pochi studenti non servono, si possono utilizzare degli stabili (di patrimonio pubblico) più piccoli, risparmiando anche sul costo di energia elettrica, riscaldamento e tutto quello che ne consegue in termini di relativo inquinamento.
Riguardo ai professori, per quella che è stata la mia esperienza recente, ho trovato delle persone stupende ancora prima che dei docenti, ed è forse la cosa che più mi ha sorpreso, li ho trovati però frustrati da un grave senso di impotenza, di governi che si arrogano il diritto di cambiare, tagliare, smembrare senza chiedere il parere a nessuno.
Tutto questo ha un costo (che forse potrebbe essere anche inferiore, MA NOI LE TASSE CHE CAZZO LE PAGHIAMO A FARE?
veramente fantastico... sono un ragazzo ke sta a roma,qualke giorno fa ho visto lo spettacolo reset(2007) ed è cm se avessi aperto gli occhi nella capsula del film di matrix, l'effetto più o meno è stato quello! sono corso subito per la prima volta su questo blog e nn mi sembrato vero questo programma!! cerchero in tutti i modi d far sapere il programma al maggior numero di persone possibili ke konosco..
Grazie di tutto BEPPE!!
ciao! abito in un paesino della lunigiana questo periodo veramente nefasto mi ha spinto a voler fare qualcosa di vero e concreto per uscire da questa politica ormai indescrivibile anche per i miei 2 figli per il loro futuro non sò cosa potrò fare per aderire o aiutare il movimento a 5 stelle ma contattatemi ciao
Nella sezione Stato e Cittadini aggiungerei:
- obbligatorietà del voto nominale sempre e comunque, così sappiamo (ed eviteremo di rivotare, spero) chi rema contro il pubblico interesse;
- istituzione di un parlamento virtuale aperto ai cittadini, cioè una specie di forum sul web per permettere a chiunque abbia un'idea brillante di proporla in forma di legge, con possibilità di discussione online e obbligatorietà di discussione nel Parlamento reale alla conclusione dei dibattimenti online e al perfezionamento finale della proposta di legge.
Tra i punti del programma, oltre al limite delle due candidature (deputati o senatori solo per 8-10 anni), io metterei pure un limite massimo di età per l'eleggibilità: non più di 50-60 anni. Perché dovremmo farci rappresentare e rischiare di farci governare da persone troppo anziane (vedi i due ultrasettantenni Gianni e Papotto alias il sig. B. e il suo maggiordomo), quando il futuro appartiene ai giovani e non certo a mummie da museo?
NO all'abolizione delle Province ! al primo punto del programma/spetacolo viene posta l'abolizioen delle Province. Io penso che le Province siano da mantenere come organo territoriale competente per l'urbanistica, la mobilità, l'energia, la tutela del paesaggio, la realizzazione delle opere pubbliche. Bisogna al contrario abolire i comuni sotto i 30000 abitanti. Se ci pensate bene i piccoli Comuni sono i maggiori responsabili del degrado del nostro territorio. Tutti i piccoli comuni hanno un PIP e un PEEP (un piano di edilizia e uno per costruire capannoni) generalmente collocato in prossimità del confine con l'altro Comune. Tutti i comuni svendono il proprio territorio per costruire piscine e fare feste autarchiche spendendo un mare di soldi pubblici in sciocchezze. I piccoli comuni non sono in grado di fornire ai propri cittadini i servizi essenziali. I pochi impiegato comunali devono occuparsi di tutto non capendo un cazzo di molto!. I Sindaci dei piccoli comuni sono poi MOLTO ricattabili, dipendendo da pochi voti, sono molto inclini ad assecondare le richieste dei propri cittadini, con i disastri che possiamo vedere.
Insomma...pensateci bene. E meglio una provincia con veri poteri che tanti Sindaci che con le nuove leggio si comportano da ducetti nel proprio territorio.
ciao
ho letto il tuo programma
stupendo ,a parte i titoli di studio.
Veramente si puo' fare cio' che scrivi?
Abbiamo la copertura finanziaria x fare cio'?
So gia che voterò 5 stelle.
Nei partiti nn ho piu' fiducia, mi sono stancata
di essere presa in giro.
Sono sempre andata a votare xkè ho 2 figli e sono sempre nella speranza di qualcosa di buono nel loro futuro .
Ti auguro di tutto cuore che tu possa riuscire nei tuoi intenti(nn x te, sono diventata egoista) ma x i miei figli.
cordialmente Marcella
Ciao Beppe, ti seguo quasi da sempre, e ti ringrazio per aver acceso una speranza in chi come me a 32 anni ha ancora voglia di lottare.
Ho letto il tuo programma, e ne apprezzo moltissimi punti (alcuni non sono in grado di poterli comprendere) tra i quali però vi è, a mio modo di vedere, una grave mancanza. Ero sicuro che da attento osservatore, avresti compreso che, soprattutto per quanto concerne la SALUTE, lo SPORT e l'incentivazione a quest'ultimo, sono necessari affinchè la spesa pubblica per la SANITA', registri una riduzione. (Almeno questo ci hanno insegnato alla scuola dello sport del CONI)
In tutta Italia, vi è un grandissimo problema di infrastrutture, e la centralizzazione del potere non consente alle associazioni MERITEVOLI di portare avanti le attività che sarebbero non solo di grande apporto alla spesa pubblica per la salute, ma anche allo sviluppo fisico, psicologico e culturale dell'individuo che fa sport.
E' necessario che lo Stato incentri i propri sforzi sullo sviluppo delle infrastrutture sportive in maniera adeguata, evitando sperperi di denaro che viene intascato da chi "vince" 2 gare d'appalto costruendo palazzetti che non servono a nulla! in tutta Europa esistono strutture POLIVALENTI non solo per nome, ma anche di fatto; in Italia o si gioca al calcio o ci si arrangia, è giunto il momento anche di dar voce allo sport!
Grazie per aver letto il mio messaggio, continuo a lottare da 5 anni contro le istituzioni della mia Regione, Provincia e Comune (di Napoli) senza essere ancora riuscito ad ottenere quanto spetta di diritto ad un comune cittadino; il solo fatto che tu possa aver letto quanto ho scritto, tiene accesa ancora la speranza in me.
Grazie
Andrea Brancaccio
Andiamo avanti Beppe. Non ho mai scritto sul blog, ma ora è il momento di farlo.
Il Movimento sta per nascere e spero di essere d'aiuto. Vorrei aprire un meet-up nella mia città, ma sono un pò a corto di money però presto lo farò.
Per il programma aggiungerei:
-Obbligare i Comuni (se possibile ovviamente) a recuperare aree industriali inutilizzate per riconvertire gli stabili esistenti in piccole aziende municipalizzate atte al riciclo dell'immondizia prodotta nel comune stesso, la rilavorazione e la vendita a terzi della stessa. Creando dunque nuovi posti di lavoro e non atipici.
-Nella Regione Piemonte bisogna abolire la Legge regionale che obbliga i comuni ad "aderire" ad un bacino per la raccolta differenziata senza ovviamente una gara pubblica e a prezzi prestabiliti, è possibile?
-Incentivare con contributi anche minimi le natalità (avremo due gemelli e quello che c'è è un bel prestitino a tasso agevolato).
-Incentivare l'installazione di pannelli fotovoltaici tutti i distributori di carburanti e se possibile incentivare il metano.
-Data la mia esperienza da interinale per 3 anni (per fortuna poi assunto), abolizione di tutti i contratti atipici ed incentivazione dell'apprendistato a tutte le età.
-Obbligare i sindacati (che servono solo per la compilazione dei 730 nelle fabbriche),sopratutto in periodi di crisi, che i soldi incassati dalle tessere servano anche ad organizzare corsi di aggiornamento e/o specializzazione in svariati campi per formare gli operai e gli impiegati.
-Le aziende che usufruiscono della C.I.G. devono restituire almeno parte dei soldi di cui hanno usufruito, così si metterà fine ad anni da lavoro come cinesi, ad anni di C.I.G. e mi sono stufato. Oppure se c'è crisi devono garantire lo stipendio minimo concordato con il CCNL a 40 ore settimanali lavorate.
-Tetto salariale ai manager ed ai giocatori di calcio.
Il comunismo ha fallito,il capitalismo è responsabile della crisi e, di fatto, superato.
Sono un poco in difficoltà. Come definire
questo modello di economia che emerge dal programma?
Qualcuno per caso sa come si chiama questo
modello di sviluppo.
Ciao a tutti
L.
Estratto Dal ManifestoPea (novembre 2008): Università e Condivisione
http://manifestopea.wordpress.com/
2. L’idea
La nostra idea è quella di sviluppare all’interno dell’università spazi atti alla condivisione dei saperi, in cui gruppi di studenti di varie facoltà, con la collaborazione di professori e ricercatori, collaborino alla soluzione di problemi reali. A fianco dei corsi specifici di ogni insegnamento, potrebbero essere istituiti dei laboratori multidisciplinari che lavorino allo sviluppo di nuove idee: ogni gruppo di studenti e ricercatori, seguiti da un professore di riferimento, metterà a disposizione le proprie conoscenze settoriali al fine di un progetto comune. La collaborazione che nel mondo del lavoro avviene a partire dall’alto, segmentata in compartimenti dall’organizzazione piramidale delle aziende, avverrebbe qui a partire dal basso, e ogni studente avrebbe in ogni istante il senso ultimo di quello che sta facendo. La struttura stessa dell’università pubblica ed il suo distacco dagli interessi economici e dalle leggi di mercato, la renderebbero il luogo ideale per sviluppare progetti utili dal punto di vista sociale e comunitario: non scordiamoci che i problemi maggiori che noi tutti ci troviamo – e con sempre maggior incombenza ci troveremo – ad affrontare (ex. la salvaguardia dell’ambiente, le risorse rinnovabili, la sostenibilità), riguardando appunto la comunità nel suo insieme, non sono interesse di nessun individuo particolare. Anzi vanno spesso contro gli interessi delle aziende, delle industrie e delle multinazionali e quindi, se le ricerche in tali campi non godono di finanziamenti statali (una merce rara di questi tempi), vengono trascurati o trattati in modo superficiale.
Per leggere completamente il manifesto si consiglia di accedere al seguente link:
http://manifestopea.wordpress.com/
Istruzione:
Ciao Beppe, nutro perplessità in merito all'idea di far giudicare i docenti dagli studenti.
Ritengo che non siano attendibili: potrebbero dare voti bassi ad un professore solo perchè sono stati bocciati o perchè non riescono ad entrere in sintonia con la materia. Per esperienza, al Politecnico di Milano, dovevamo esprimere giudizi sul corso e sui docenti ma in questo nessuno metteva la giusta serietà o era consapevole del peso del proprio giudizio.
Proposta:
Far valutare il docente da un esterno, da un "infiltrato", all'insaputa del professore stesso, in modo che sia una persona che non abbia nulla da perdere o da guadagnare...perchè bisogna ricordarselo: è difficile valutare una professionalità che non produce risultati miosurabili con i numeri...
Grazie
Da domani stampo tante copie del programma e le metto nelle sale di attesa, sulle panchine in strada, sotto i tergicristalli delle auto...ovviamente di soppiatto...bisogna far sapere anche a chi non ha internet come stanno le cose.
Da domani comincio a stampare a mie spese il programma, dò una pinzata alle 11 pagine, farccio tante copie, e le metto sulle panchine in strada, nelle sale di attesa, sotto i tergicristalli delle auto... ovviamente di soppiatto !!! Bisogna far sapere anche a chi non ha internet come stanno le cose!
1)Eliminare i trasporti delle merci sulle strade ed incentivare i trasporti su rotaie.
2)Adeguamento salariale delle aziende al nord con quelle del sud
3)Programmi sanitari di prevenzione a basso prezzo nei comuni con una forte concentrazione di industrie petrolifere.
4)Incetivare l'avvio di nuove attivita' a persone che non hanno reddito o una base economica subito disponibile.
5)Asili nido 24 ore su 24, genitori che lavorano a turni
6)Scuola!!!!! la scuola oggi secodo me inzia il 7 gennaio!!! La scuola da ottobre a dicembre e un continuo di scioperi autogestioni!!! questo sistema non va'!!!!Scuola e lavoro devono andare di paripasso.
7)Servizio di leva...Deve tornare obligatorio
Proposta in ogni campo dal militare al sociale
8)Basta contratti interinali abolire subito questa legge.
9)Incentivare il lavoro agricolo, non e' possibile che gli extracominutari debbano lavorare nelle nostre campagne ,e gli iatliani cercano lavoro solo d' ufficio.... Bisogna lavorare anche in campagne con stipendi adeguati per extracomunitari e italiani
10) Bata centri commerciali, hanno eliminato il piccolo commerciante...
11) affitti meno cari, costi delle abitazioni meno cari, non e' possibile acquistare casa e pagarla in 30 anni se si ci riesce......
12) Abolizione della pillola abortiva, ci sono famiglie non riescono ad avere figli, e la gente evita di farli con la pillola. vi sembra giusto????
13)Internet gratuito!!!!!! Solo la rete, senza contratto telefonico.
14) evitare di far svolgere doppio lavoro, a chi ne fa gia' uno.
15)Assicurazioni troppo care, incetivi annuali a chi non provoca incidenti. Esempio, se nell' anno precedente non si provocano incidenti sei mesi gratis nel cotratto sucessivo.
16) velocizzare e agevolare le adozioni per famiglie senza figli.
Il programma del movimento secondo me è molto interessante. Può essere visto come una sfida molto impegnativa che deve essere comunque vinta.
Se posso dare un contributo, un punto che secondo me manca è il diritto all'informatizzazione che deve prevedere oltre all'accesso assicurato alla rete anche gli strumenti (liberi e gratuiti) per accedervi.
Per questo credo fondamentale che si debba dare un forte impulso al fenomento dell'open source e del software libero a partire dalle pubbliche amministrazioni e dai singoli cittadini.
Spero siate d'accordo.
Ho raccolto una serie di informazioni e proposte a riguardo a disposizione per chi volesse approfondire l'argomento.
Beppe, se lasci fuori la questione donne e pari opportunità commetti un grosso errore e lasci che un certo elettorato voti il primo che menziona e propone una soluzione al problema.
Su alcune cose non sono d'accordo!
Valutare i docenti universitari utilizzando gli studenti...meglio specificare i criteri e, soprattutto, quali studenti giudicheranno.
Perché sbattere la porta in faccia al nucleare e alla ricerca sul nucleare? Il nucleare oggi non è quello di 30 anni fa e i ricercatori nucleari non sono dei falliti o gente di cui liberarsi. Abbi rispetto per chi studia!
SALARI - c'è concordare un tetto minimo e un tetto massimo nazionale di € netti all'ora che sia valido per TUTTI. Chiedete ad una shampista (quella apprendista che vi fa lo shampoo) quando prende netto all'ora: meno di 5€! come accidenti fa una a costruirsi una vita?! Invece c'è gente che prende bonus su bonus.. se fai il tuo lavoro ti pagano, se non lo fai stai a casa, altro che bonus!
FORMAZIONE LAVORO - Poi basta-basta-basta tirocini gratuiti e stage fuori dall'ambito scolastico, è la scuola che ti deve preparare al lavoro: che lo faccia! Se non piglia lo stipendio una persona non può uscire dalla casa dei genitori e costuirsi la famiglia e ci ritroviamo pieni di 40enni mantenuti. Ma è normale x' si finisce l'università a 30anni, poi ce n'è altri 3 di tirocinio gratuito, poi c'è la lotta per trovare lavoro e la lotta per farsi pagare... Diciamocelo: se non si ha il papino e la mammina che pagano col cavolo che si campa! poi ci si lamenta che le italiane non fan più figli (segno di immaturità, ovvio no?)
E basta dare soldi ai sindacati x fare corsi di formazione, io ho provato a cercare lavoro, ne ho cmabiati tanti, i corsi non servono ad un fico secco! Che i sindacalisti facciano le battaglie che devono su stipendi e condizioni lavorative (esistono contratti di lavoro SETTIMANALI,'ste poverine non sanno se lavorano anche la settimana dopo..)se non lo fanno: a lavorare!
MATERNITA' - in tutto ciò non ci sono asili e quando ci sono costano un rene, i datori di lavoro non hanno l'obbligo di dare il part-time alle mamme che lo chiedono, danno 2 ore di allattamento... mi dite una mamma pendolare che ha 3 ore di viaggio come fa a usare 2 ore di allattamento? si fa spedire il bimbo con la TNT e lo allatta in treno mentre torna?
Spezzo uan lancia x le aziende: la maternità dovrebbe essere COMPLETAMENTE a carico dello stato e della collettività così si che le lavoratrici donne non sarebbero discriminate.
Poi sapete è anche giusto, una mamma ce l'abbiamo tutti.
Perché non aggiungiamo il punto (o la voce)
"INTEGRAZIONE SANA"
al programma del movimento?
Grillo sono e sarò sempre con te, amico.
E anche io non mi arrendo MAI!
Esiste già per caso una forma di TESSERAMENTO
al movimento?
Cordialmente,
Fabio Macaluso (AzrAEeL FeRaL, per gli amici. ^^)
p.s: Facebook m'ha chiuso l'account per una
questione con degli ignoranterrimi fascistuncoli ProPsicoNanoDepravatoMalefico.
Ma continuerò a far tuonare le mie (e le nostre)
scomode e sacrosante verità altrove. Sempre! (:D)
Ciao. Grazie sempre, per tutto.
Perché non aggiungiamo il punto (o la voce)
>
al programma del movimento?
Grillo sono e sarò sempre con te, amico.
E anche io non mi arrendo MAI!
Esiste già per caso una forma di TESSERAMENTO
al movimento?
Cordialmente,
Fabio Macaluso (AzrAEeL FeRaL per gli amici. ^^)
p.s: Facebook m'ha chiuso l'account per una questione con degli ignoranterrimi fascistuncoli ProPsicoNanoDepravatoMalefico.
Ma continuerò a far tuonare le mie (e le nostre)
scomode e sacrosante verità altrove. Sempre! (:D)
Ciao. Grazie sempre, per tutto.
Cacchiarola! Era un mio punto da inserire nel programma:
Posta Elettronica Certificata gratuita per 3 milioni di italiani
Data pubblicazione: 06/10/2009
Testo NewsPiù di tre milioni di italiani, registrati presso il sito dell’Inps, e già abilitati (tramite il Pin) a eseguire servizi online, possono ricevere una casella di Posta Elettronica Certificata a titolo gratuito.
Ottenerla è facile, prima facendo richiesta online tramite la funzione apposita contenuta all’interno della sezione “Servizi al Cittadino” sul sito dell’Inps. Successivamente l’interessato dovrà recarsi presso una qualunque sede Inps, per il necessario riconoscimento personale e l’attivazione del servizio.
Si tratta di una opportunità che si è concretizzata a seguito del protocollo d’intesa stipulato in data 30/09/2009 tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e l’Inps. Il protocollo ha tradotto in realtà quanto disposto dalla legge 2/2009, che assicura ai cittadini che ne facciano richiesta, l’assegnazione gratuita di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC al Cittadino).
Attraverso l’uso della Posta Elettronica Certificata, è possibile stabilire un canale di "Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e Cittadini", avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
La Casella PEC al Cittadino consente lo scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione. Tramite la PEC al Cittadino non è possibile scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica certificata che non siano quelli della Pubblica Amministrazione e con indirizzi di posta elettronica ordinaria.
... continua sul sito dell'INPS...
IO CONTINUO A SCRIVERE LE MIE PROPOSTE, MA ALLA FINE CHI LE LEGGE? chi decide come modificare il programma? non ditemi la rete, perchè dubito che chi scrive abbia anche il tempo di leggere e commentare le opinioni di tutti gli altri..
mi piacerebbe immaginare che dietro ci sia un "comitato" di persone preparate, in grado di farne una selezione. posso immaginarlo o devo pensare che il programma, in realtà, sia già stato scritto e non sia da noi modificabile?????
...adesso vediamo se qualcuno risponde;-)
E se facessimo un referendum per abrogare la riforma dei servizi pubblici locali e la privatizzazione dell'acqua? La proposta sul blog http://serviziopubblico.wordpress.com/
Condivido circa il 50 % del Vs programma
Aggiungerei quanto segue:
Trasporti.
Disincentivazione del trasporto delle merci su gomma.
L’anomalia sull’eccessiva percentuale del trasporto sul gomma del ns. paese genera diversi problemi.
- Il traffico è la prima causa di inquinamento; il trasporto merci è la principale causa del traffico.
- Il trasporto merci su gomma incrementa ingiustificatamente i costi di tutti i prodotti e li lega maggiormente al costo dei carburanti.
- Una notevole percentuale degli incidenti mortali vede coinvolti mezzi pesanti.
In tal senso non sono completamente in accordo sulla Vs. posizione sulla TAV, la faccenda andrebbe approfondita.
Energia.
Concordo su tutto quanto dite a parte la Vs. posizione (pregiudiziale) sul nucleare.
Ormai anche i guru dell'ambientalismo internazionale concordano che non si può fare a meno del nucleare.
Il fatto è che in Italia, dove non si fà nulla a norma (vedi Abruzzo e tanti altri esempi non arrivati alle cronache) il nucleare fà paura.
Ci sarebbe dell'altro, ma dato lo spazio ristretto mi limito ai punti di maggiore rilevanza.
Ciao
Carlo
La moneta locale/buono sconto per contrastare il signoraggio è lo "SCEC" non "shake". Chiedo di correggere, è importante, altrimenti ciò che hai detto il 4 ottobre in risposta a chi ti chiedeva della sovranità monetaria risulta vano. E anche perchè la gente che si è accorta che non ne vuoi fare una battaglia fondamentale non pensi malignamente che addirittura cerchi di non pubblicizzare gli SCEC.
caro beppe aspettavo che entravi alla grande
col movimento. vedi io ò un sogno di vedere un mondo pulito,
dove siamo tutti uguli, vorrei gente al parlamento
con due mandati e non i condannati. dove la legge
sia veramente uguale per tutti, non gente corrotta con alte cariche dello stato. voglio un
italia, pulita sull'energia, i rifiuti, meno strade, più aiuti alle famiglie, aria pulita,
coloro che sono condannati una giusta sentenza
senza trovare cavilli di salvataggio, dove essi
dovrebbero risarcire allo stato, ò colui che à leso, all'ora devono lavorare fino a quando hanno
risarcito il danno. vedi deve finire il finanziamento dello stato alle scuole private,
tutti i giornali, tutti i sindacati, un canale
della televisione
senza publicità. vorrei le vere banche per le famiglie dove possono aiutare. un ciao grande.
Caro Beppe, visto l'accoglienza che ti hanno riservato quelli del pdmenoelle io gli farei uno scherzetto, potremmo andare a votare tutti alle primarie del pdl e scrivere sulla scheda "Voto Beppe Grillo". Che ne dici ?
stefano
Non capisco Beppe, visto che i pregiudicati che stanno adesso a Roma pigliano una vagonata di soldi per non fare un cazzo, non sarebbe più opportuno dare gli stessi soldi a qualcuno che invece ci tiene a mettere le cose a posto ? Stipendi alti ai parlamentari, se dati a persone oneste, li rendono immuni alle lusinghe delle lobby e gli danno la possibilità di ritirarsi a vita privata dopo aver servito lo stato, se mollo il mio lavoro adesso per mettermi in politica e ci riuscissi, quando mollo la politica mi ritrovo in mezzo a una strada e povero in canna, a fare come dici tu, a chi cazzo converrebbe allora mettersi in politica ? A professionisti che hanno già rubato una barca di soldi o a figli di p****** che i soldi li hanno già di famiglia e si dedicherebbero alla politica per farne altri.
Il programma mi pare buono,e spero che finalmente ci sia una svolta,ma aggiungerei se non se ne è già parlato,di abolire l'abusivismo edilizio e i cartelli pubblicitari in strada,che nel nord europa non hanno.In Italia abbiamo troppo cemento,non c'è armonia nell'edilizia e ci sono troppi condoni.
Vorrei conoscere anch'io il giardino d'europa..
Sembrerò carogna,ma perchè non buttare giù le case abusive, che abbruttiscono il paesaggio? Poi c'è chi dice che le energie eoliche deturpano il paesaggio quando siamo circondati da palazzoni orrendi e case dappertutto.
Caro Beppe,
manca un punto fondamentale:
** ABOLIZIONE DEL CONCORDATO **
Beppe, non sono le province da eliminare, pensa a Bolzano e Trento, parla con Durnwalder (pres. prov. BZ)!
Le province (che io chiamerei meglioi le cento città italiane) sono elemento costitutivo del federalismo italiano, come i cantoni in Svizzera.
Il centralismo viene esercitato dallo Stato e dalle regioni, oggi. E le regioni sono una tragedia, oggi.
Da eliminare alla fine del percorso verso l'Europa è lo stato nazionale, è Roma!
Parliamone per favore, parliamo del percorso da seguitre e delle eventuali modifichew al tuo/nostro programma in questo senso!
NON FACCIAMO QUESTO ERRORE CHE E' IL CAVALLO DI TROIA DELLA CLASSE POLITICA CORROTTA IN TOTO.
VALORE LEGALE DELLA LAUREA
Tanti anni fa un amico che frequentava ingegneria civile all'università di Pavia rinunciò alla sua borsa di studio perché voleva fare l'architetto e si iscrisse a Milano al Politecnico.
Era il periodo in cui fra occupazioni e 18 politico chiunque si iscrivesse ad architettura otteneva la laurea.
Un giorno l'ho incontrato durante l'ennesima occupazione mentre prendeva il sole e, sconsolato, mi ha detto: "se va bene trovo un posto come rappresentante di qualche materiale, perché col fatto che passano tutti a fare l'architetto saranno figli e nipoti degli attuali architetti ed i loro amici.
Lo stesso risultato otterrà l'abolizione del valore legale della laurea: i posti della pubblica amministrazione che oggi richiedono un pezzo di carta, escludendo così il figlio di Bossi domani saranno accessibili anche a lui.
Saremo operati da chirurghi non laureati, ma figli del Barone XYZ?
Ci sono anche articoli interessanti sull'argomento.
Sul MU di Milano, nella cartella Movimento 5 stelle c'è una discussione dedicata.
ENERGIA-BIOCOMBUSTIBILI
Toglierei questo punto o specificherei meglio,aggiungo un articolo,ne ho altri più l
Biocombustibili “crimine contro l’umanità”
Un esperto delle Nazioni Unite ha condannato il crescente uso di colture per produrre biocombustibili in sostituzione del petrolio come un crimine contro l’umanità.
Jean Ziegler, referente speciale delle Nazioni Unite per quanto riguarda il diritto al cibo, dice di temere che i biocombustibili possano accrescere la fame nel mondo. La crescita della produzione di biocombustibili ha contribuito a spingere il prezzo di alcuni raccolti a prezzi record. Le osservazioni di Ziegler, fatte nella sede delle Nazioni Unite a New York, sono chiaramente destinate ad attirare l’attenzione. Si duole di una corsa mal concepita a convertire generi alimentari come il mais e lo zucchero in combustibile, creando una ricetta disastrosa.
Aumento dei prezzi del cibo
Secondo la sua opinione è un crimine contro l’umanità destinare terreni coltivabili alla alla produzione di colture che sono poi bruciate come combustibile. Ha chiesto di mettere al bando queste coltivazioni per cinque anni. Entro questo periodo, secondo Ziegler, i progressi tecnologici permetterebbero di utilizzare I resti della produzione, come le pannocchie, piuttosto che le coltivazioni stesse per produrre il combustibile.
L’aumento di produzione di biocombustibili è stato guidato, in parte, dal desiderio di trovare alternative al petrolio meno dannose per l’ambiente. Gli Stati Uniti inoltre vogliono ridurre la loro dipendenza dal petrolio importato da aree politicamente instabili. Ma il trend ha contribuito ad una rapida crescita dei prezzi del cibo, perché gli agricoltori, in particolare negli Stati Uniti, convertono la loro produzione da grano e soia a granoturco da cui viene successivamente estratto l’etanolo.
Ziegler non è il solo nell’allertare su questo problema. L’IMF (Fondo Monetario Internazionale) la scorsa settimana ha dato voce alla sua preoccupaz
condivido pienamente il programma presentato. resto deluso nel constatare che all'interno dello stesso non vi è nessun accenno al problema legato all'omofobia ed ad una legge che dia dignità e rispetto e tranquillità alle comunità GAY.
Sono d'accordo di porre dei limiti alla valutazione da parte degli allievi ai professori per non far abassare il livello di istruzione, ma farei valutare anche i politici allo stesso modo (con premi a fine mandato in base ai voti).
Sarebbe poi bello eliminare quell'odioso "onorevole!", perché è forse meno onorevole farsi un mazzo tanto in fabbrica per 1100 euro al mese?. Inoltre la qualifica di Presidente o Deputato, non deve essere a vita, ma legata al periodo in cui si presta servizio, poi si torna Sig. o Ing. o Dott. o quello che si è!.
Sentire presentare m......a come Onorevole ...... ....orrore!!!
Marco Cipressi
Vorrei aggiungere al tuo ottimo programma il problema pensioni.
Tutti i pensionati che siano stati muratori, artigiani, direttori di banca, manager, ecc., secondo il mio modesto parere, dovrebbero ricevere un assegno mensile uguale, che consenta di vivere dignitosamente. Poi per quale motivo personaggi come Andreotti, Tatò, Rossella, Cimoli e molti come costoro continuano a lavorare nonostante l'età avanzata?
Bravo, continua così.
STATO E CITTADINI
-divieto ai parlamentari di esercitare un’altra professione durante il mandato. OK
- Divieto ai dipendenti pubblici (eletti da noi) di cambiare gli incarichi assegnati dagli elettori. Basta con le elezioni " trampolini di lancio" per incarichi successivi.
Se sei stato eletto per eseguire un compito lo ESEGUI FINO ALLA FINE. Se ti dimetti torni a fare la professione che avevi prima .
Se io mi dimetto da un incarico all'interno di un azienda senza ascoltare il parere di chi mi ha assunto , mi danno un calcio nel c..., altro che promozione .
Nel caso dello incarichi istituzionali ( dal sindaco al parlamentare europeo) i cittadini non hanno la facoltà di mandarlo a casa.
STATO E CITTADINI
Divieto ai parlamentari di esercitare un’altra professione durante il mandato e divieto di cambiare un incarico istituzionale in corsa. Se sei stato eletto per un incarico , fai ciò che ti hanno chiesto gli elettori FINO ALLA FINE. Basta con i incarichi "trampolini di lancio", dal parlamento europeo fino al consigliere comunale. Se di dimetti da un incarico disattendi la volontà di chi ti ha votato. Sei ti dimetti vai a casa.
Il programma è molto interessante, ci sono solo alcuni punti nella parte "istruzione" che mi lasciano perplesso:
- Insegnamento obbligatorio della lingua inglese dall’asilo
--> non lo so se sia davvero utile all'asilo, già l'italiano viene strapazzato in modo brutale da continui anglicismi (magari imparassimo dagli spagnoli...).
Non dico che non sia importante conoscere l'inglese (fra le lingue straniere è la mia preferita da sempre) ma forse concentrarsi all'inizio sulla propria cultura regionale sarebbe meglio.
Non esiste l'Italia ... esistono molte "italie" ognuna con caratteristiche e peculiarità storico-linguistiche importanti. Forse se prima di insegnare cosa c'è fuori si insegnasse da dove si proviene, i bambini e poi i ragazzi prenderebbero più coscienza di chi sono e dove vogliono andare.
- Abolizione del valore legale dei titoli di studio
--> Perchè? che danno fanno? questo punto non lo capisco proprio.
- Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti
--> uhm da una parte mi sembra una buona idea, ma con dei vincoli. Temo infatti che legare troppo la valutazione di un insegnante all'opinione di chi l'insegnamento lo riceve (e che quindi per definizione "non sa") sia un po' pericoloso, nel senso che preso così com'è questo punto, c'è il rischio che l'insegnante si appiattisca a livello dell'allievo. E se la maggioranza fosse di coloro che prendono 18 ... solo perchè uno studente prende 18 non è detto che sia colpa dell'insegnante.
E' un buon punto ma temo vada approfondito o quantomeno espresso meglio.
Credo che come bozza tutto il programma sia buono, ma di certo per affrontare il giudizio di tutti gli italiani o comunuqe per poter avanzare, bisogna fare un'opera di approfondimento e migliore definizione dei punti.
PS. esiste una pagina sul blog dove si può discutere del programma?
Ma ci mettiamo anche l'obbligo del grembiule all'asilo e alle elementari?
In parecchi paesi all'estero lo fanno.
Ma le tessere del partito ci saranno?
salve io vorrei commentare sul discorso del ponte calabro siculo. ma dico io no, quando si nasce si impara a stare retti sulla schiena poi ci si mette a pancia in giu poi si impara a stare sulle braccia poi a gattonare e cosi via fino ad imparare a correre. cosa voglio dire con questa metafora mettiamo a posto o creiamo quello che manca.....tutto direi....e poi ci pensiamo a questa oscenità di ponte una vergna approvare un pprogetto così ma di una cosa sono contento che con noi cambierà tutto. viva la libertà e la democrazia, salve a tutti.
sono un'insegnante elementare, per favore mi puoi dire quali sono i punti positivi della "riforma" che sai benissimo, riforma psicopedagogica educativa non è......
grazie
consulta, se vuoi, il sito dell'unicobas per capire un po' di più il mondo della scuola
buona serata
elisa
Sabato 17 ottobre a Cosenza in Piazza XI Settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 sarà allestito un punto informativo sulla Manifestazione Nazionale del 24 ottobre che si terrà ad Amantea.
L'associazione MEDiterranean MEDIA, Lega Ambiente, Volontà Solidale - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza, singoli volontari e cittadini saranno a disposizione per fornire informazioni sulle motivazioni della manifestazione, per distribuire materiale informativo, per la raccolta delle adesioni, per la firma della petizione, nonchè per fornire dettagli organizzativi sulla partecipazione.
Per dire basta ai veleni, per una presa in carico del nostro territorio e del mare che lo lambisce, per chiedere un intervento immediato affinché vengano bonificati i siti interessati da rifiuti tossici. A partire da Praia a Mare dove sono stati interrati i rifiuti tossici della Marlane, scendendo per Cetraro dove è stata affondata la nave Cunsky ed Amantea dove si è arenata la Jolly Rosso con gli annessi carichi di veleni, per poi scendere giù fino a Capo Spartivento e risalire la costa fino a Crotone dove sono state costruite scuole, abitazioni con materiali tossici provenienti dalla Pertusola e poi all'interno fiumi e valli da bonificare. Nella valle del fiume Oliva è stata accertata la presenza di un fortissimo tasso di radioattività. E' necessario intervenire subito ed in maniera adeguata per bonificare questi siti ed effettuare altre ricerche nel territorio e nell'area del Mediterraneo dove si addensano altri sospetti.
Affinché il lavoro, l'impegno di Natale De Grazia, di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nella ricerca dei responsabili di tanti disastri non sia stato vano,
costruiamo insieme una cittadinanza attiva che presidii e protegga i nostri territori, il nostro mare.
Per informazioni:
Cell. 338 93190267
Tel. 0984 462054
www.medmedia.org
beppe ma che fine ha fatto il discorso dell'autostrada del mare??
sotto alla voce trasporti metterei anche quella, visto che siamo una nazione circondata dal mare e che è più facile e conveniente trasportare le merci su quella via piuttosto che fare autostrade passanti raccordi tunnel ecc nell'appennino!
credevo fosse un tuo punto del programma questo!!
non sarebbe meglio approfondre sul vs. blog questo?
http://www.italymedia.it/articoli/attualita&cronaca/0047.htm
Finlandia, la banda larga è un diritto - Corriere della Sera, 15 Ottobre 2009:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_15/finlandia-banda-larga-diritto_424d1fd4-b97e-11de-880c-00144f02aabc.shtml
... e mentre noi ci ammazziamo per alcuni dei diritti piu' banali, in latre parti del mondo, non troppo lontane dal nostro, l'accesso alla rete diventa un diritto per legge.
Finlandia e Francia.
http://news.cnet.com/8301-17939_109-10374831-2.html
Vai Beppe, che ce la facciamo!
Buon giorno a tutti mi chiamo Andrea.
E' da tempo che volevo iscrivermi al blog ma per mancanza dello stesso è slittata la mia iscrizione.
Ma oggi dopo l'ultima porcata letta mi sono preso parte del mio tempo per commentare la notizia del giorno e poterla condividere con voi.
Oggi 15/10/2009 il premier ha annunciato che partirà a dicembre il ponte sullo stretto....
In un paese dove ad aprile abbiamo avuto 300 morti in abruzzo e molte persone sono ancora sfollate o vivono in "casette di legno",in un paese dove sono appena morte 30 persone per un alluvione e anche qui numerosi sono gli sfollati(proprio in sicilia tra l'altro),in un paese dove manca l'acqua che è il bene primario e indispensabile per la sopravvivenza(e sempre in sicilia hanno questo problema),facciamo un ponte che collega la Calabria con la Sicilia...MA A COSA SERVE?
In una zona ad altissimo rischio idrogeologico per altro verranno stanziati 6 MIGLIARDI DI EURO per la costruzione di questa cattedrale nel deserto come è stata definita...
Di questi 6,dice Ciucci,1/3 verranno stanziati a terra dando di fatto maggiore importanza al ponte piuttosto che alla reale sicurezza e sopravvivenza delle persone...
Mi chiedo allora:non sarebbe piu sensato stanzaiare questa cifra per la costruzione di acquedotti,rendere sicure strade,scuole ospedali e abitazioni,le vere infrastutture utili piuttosto che finanziare un'opera che sappiamo tutti essere inutile e sapremo già a chi andranno in mano gli appalti???
Sono sconcertato e sconsolato ormai...questo paese sta andando in rovina,stiamo diventando tutto fumo e niente arrosto..
Avremo un bel ponte che collega una regione senza lavoro e con mille problemi appena definita da Venditti(sbagliando)il nulla,a una regione dove non c'è nemmeno l'acqua,con una sanità disastrosa a dir poco e appena segnata da un dramma di livello nazionale...
Ecco mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista su questa grandiosa,maestosa ed ESSENZIALE opera...
Saluti a tutti e a presto
Beh....dopo la presentazione del programma e dopo tutto quello che sta facendo Beppe, non credo si possa più dire che sia solo un comico; ormai è un uomo politico anche se non è un politico; forse questa è un'etichetta che non gli piace e che non gli si addice ma purtroppo è così
Spero che il movimento 5 stelle venga presto smascherato per quello che è veramente: una bella menzogna, una trappola, una riforma illusoria che, anzichè migliorare le nostre condizioni di vita, rischia di trasformarci in schiavi di uno strumento subdolo e manipolatore quale è internet.
C’è qualcuno che crede ancora che internet sia il paese della cuccagna, dove tutti possono dire quello che vogliono e la verità viene sempre a galla per una sorta di meccanismo sanificante invisibile, simile alla mano invisibile di Smith (se non ricordo male) che agisce nell’economia ?
Io non credo sia così.
Volete la prova ? Facile. Non è nemmeno necessario cercare chissà quali argomenti fondamentali. Basta collegarsi a uno dei tanti canali di youtube che trattano di make up. La maggior parte dei video contiene recensioni di prodotti e marche. Provate a lasciare un commento dicendo, con educazione, qualcosa di vero ma scomodo. Il vostro commento sarà cancellato in breve tempo e nessuno si dichiarerà responsabile.
E non avrete possibiltà di revoca. E se vorranno farvi tacere, non potrete farci niente, perchè come dice Grillo, su internet se non si è forti si è morti.
Ecco siccome noi, io, la maggior parte della gente “normale”, non è forte come Grillo, e siccome i miei vaffanculo non valgono un micron dell’unghia del piede di Grillo, mi sono fatta come l’idea che tutta ‘sta storia che l’internet sia bello e sano e che porterà pace, cultura e santità nel mondo sia la più grossa bufala mistificatoria che sia mai stata detta negli ultimi duemila anni. Per dire che la precedente era la storiella del bambino nato da una vergine in una stalla con i re magi e gli angioletti.
http://ullalla.tumblr.com/post/213311932/il-movimento-5-stelle-di-beppe-grillo
il programma è bellissimo.
sull'istruzione aggiungerei l'eliminazione dell'ora di religione, per lo meno negli istituti pubblici, quelli privati facciano come gli pare!!!
pazienza se razzingher si incazzerà parecchio...
avanti così!
Ci vorrebbe anche una legge (o se già esiste farla rispettare) che tuteli le mamme o le donne che vorrebbero diventarlo, ma che, a volte, non trovano lavoro perchè viene chiesto loro "ha intenzione di avere figli?"...Può essere questo un motivo per non assumere una persona? Ma stiamo scherzando? Bisogna tutelare le mamme che lavorano dando la priorità riguardo agli orari che gli consentano di stare coi propri figli che, purtroppo, sono costrette a vedere pochissimo
Sig. Grillo, mi piacerebbe che nel suo programma ci fosse una legge che riconosca e tuteli anche i diritti del mondo omosessuale, visto che allo stato attuale nessun esponente politico (semmai ce ne fossero di politici) se ne sta occupando, so che Lei è un comico, ma nessuno tira fuori i "coglioni" in questo paese retrogrado e vecchio in tutti i sensi......prima di pensare di andare a vivere altrove.....che vergogna!!
Grazie mille per l'attenzione che vorrà porre a questa mia richiesta..........con sincera ammirazione per ciò che sta facendo, Daniela B.
Salve a tutti oggi sono venuto a conoscenza che nei lavori di piazza ghiaia Parma per la costruzione di un parcheggio sotterraneo sono rinvenuti numerosi reperti di epoca romana 200 a.c. monete d'oro e stili di oro e spille tante offerte votive che probabilmente sono da ricondurre a un tempio delle acque rimasto in loco parecchie centinaia di anni dal 200 a.c. al 100 d.c. compreso anche un attracco di barche della stessa epoca. La sovraintendenza di Parma è inerme perchè è stata scavalcata dal comune di centro destra che è ricorso al ministero e che ha sbloccato i lavori distruggendo tutto quello che si potrebbe trovare sotto al terreno di scavo. le mie notizie sono parziali ma occorre incazzarsi per uno scempio del genere. stanno distruggendo colonne capitelli e disperdendo materiali fregandosene della importanza storica del luogo visto che è difianco la ponte romano della via Emilia che oggi si trova al di sotto dell' attuale alveo del fiume che attraversa parma.
Il tutto per poter consegnare alla città, per natale coem promesso anni fa un parcheggio non finito di fianco al fiume, con sovrastante piazza della ghiaia rimodernata, senza lasciare il tempo agli archeologi della sovrintendenza di scavare per strati e quindi recuperare il più possibile dei reperti e regalarli alla società di Parma, come si fa d essere così ottusi? se c'è un meet up a parma si cerchi di informare meglio e di darenotizia di quello che stanno facendo questi amministratori... ciao Ulisse bologna
A Fiorenzuola la prima stazione di servizio che "abbatte" l'inquinamento
TOTAL ITALIA REALIZZA A FIORENZUOLA LA PRIMA STAZIONE DI SERVIZIO ECOATTIVA (fonte ufficio stampa)
Grazie alla partnership con Global Engineering e Università di Perugia, Total Italia ha creato per la prima volta sul territorio nazionale un’area a Impatto Zero destinata a ridurre 100 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente delle emissioni prodotte da un milione di autoveicoli.
La stazione di servizio Total Arda Ovest di Fiorenzuola, sull'autostrada A1, è la prima area di servizio “Ecoattiva” in Italia: grazie all’applicazione di circa 1.200 metri quadri di pittura fotocatalitica bianca prodotta da Global Engineering sulla pensilina e di pannelli fotovoltaici sulla struttura, permetterà la riduzione di circa 100 tonnellate di CO2, corrispondenti alle emissioni annue di 1.000.000 di autoveicoli, secondo i valori stimati da UNIPG (Università di Perugia). In questo modo, la superficie così trattata compensa totalmente la CO2 prodotta dal traffico in transito, rendendo l’area a Impatto Zero.
La stazione di servizio è stata trattata con prodotti fotocatalizzatori dotati della tecnologia PPS® (Proactive Photocatalytic System) che abbattono gli inquinanti dell’aria (monossido di carbonio, biossido di azoto, biossido di zolfo, benzene, particolato fine, voc ed altri) attraverso il processo della fotocatalisi, che si attiva grazie all'azione combinata della luce (solare o artificiale) e dell’aria. Dopo una fase sperimentale di test sull’area di Servizio Total di Mulazzano (MI), i cui risultati sono stati estremamente positivi, si è dato il via a questo progetto che in futuro si estenderà anche ad altre stazioni. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla partnership tra Total, multinazionale del settore petrolio e gas, Global Engineering, azienda milanese leader nella produzione della tecnologia di prodotti Ecoattivi fotocatalitici, e l’Università di Perugi
Beppe 6 un grande esempio,portavoce di tutto quello che ogni italiano pensa ma non ha il coraggio di urlarlo BEPPE GRAZIE
Roberto Udine
Ma esattamente come si fa a commentare il programma?
Si deve fare un commento a questo post o mandare una email al blog?
Mi sembrano strumenti un po' limitati... non c'è un forum, un wiki, una cosa del genere?
BEPPE... L'ITALIA CHIEDE PERSONE SERIE COME TU SAI ESSERE E LO DIMOSTRI OGNI GIORNO.
NON PROPORRE L'ABOLIZIONE DEL NODO ALFANO (UNA LEGGE AD PERSONAM) E NELLO STESSO PROGRAMMA METTERE UN ARTICOLO (QUELLO SULLA DIFFAMAZIONE) CHE SEGUE LE STESSE LOGICHE.
L'ITALIA CHIEDE SOPRATTUTTO COERENZA, CHIEDE CHE SI POSSA ANCHE CAMBIARE IDEA SULLE COSE AMMETTENDO CHE CI SI ERA SBAGLIATI E NON PER QUESTO UNA PERSONA è DA BUTTARE (ANZI IO LA ELEGGEREI 2 VOLTE SE C'E' BUONA FEDE E BUONA INTENZIONE INIZIALE).
CIAO!!!
DENIS
Istruzione
Rendere la "religione" materia obbligatoria, ma intesa come materia, con tanto di relative verifiche, che insegna tutte le religioni esistenti (caso mai per semplificare si possono scegliere le 5 piu importanti) più l'ateismo.
Cosi le persone imparano quantomeno che significa essere musulmani piuttosto che induisti o cattolici, perchè la religione come viene fatta ora non serve a nulla anzi si toglie un'ora di lezione a materie piu importanti.
2) Reintroduzione dell'educazione civica, fatta ovviamente in base all'età, con contenuti statici e contenuti dinamici in base all'età.
Esempi di contenuto statico:
Rispetto dell'ambiente, rispetto degli altri, rispetto dello stato, ecc.
Esempi di contenuto dinamico:
Rispetto del codice della strada, se vado all'elementari mi devono insegnare a sre un buon pedone/ciclista, alle medie mi insegneranno la cartellonistica per l'utilizzo del motorino e alle superiori mi insegneranno la cartellonistica per l'utilizzo della macchina.
Non sono le classiche materie importanti come italiano o matematica...però sono materie che infondono profondo rispetto verso gli altri...cosa che in italia sembriamo aver perso.
Saluti
Salute
Accesso alle prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito ; separare le carriere dei medici pubblici e privati; non consentire a un medico che lavora in strutture pubbliche di operare nel privato ; 8 per mille alla ricerca medico-scientifica ; Finanziare la ricerca indipendente attingendo ai fondi destinati alla ricerca militare ; introduzione del reato di strage per malattie e decessi nei cittadini nei confronti degli amministratori pubblici responsabili.
Come sarebbe bello!!!! Venite in Campania e troverete, senza offesa, l'Africa nera!!! Aiutateci
il resoconto di travaglio è verosimile.
ma non potrebbe essere stato tutto un piano strategico di napolitano (con la collaborazione del pd) per metterlo in quel posto a berlusconi?
"lo aiuto a fare la legge, gliela firmo - facendogli credere che secondo me così va bene e sarà approvata dalla consulta - tanto so già che poi la consulta gliela boccia".
forse napolitano è più furbo di quanto travaglio creda...
ECONOMIA:
POTER PORTARE A DETRAZIONE TUTTE LE SPESE SOSTENUTE DAI CITTADINI ,ENTI,SOCIETA' INSOMMA
TUTTI.IL CONFLITTO DI INTERESSI...MI FAI LA FATTURA O LA RICEVUTA COSI LA PORTO A DETRAZIONE DAL MIO REDDITO E PAGO LE TASSE SU IL GUADAGNO CIOE QUELLO CHE MI RIMANE DAI MIEI RICAVI SOTTRATTO LE SPESE.
RICAVI-SPESE=GUADAGNI.
TASSAZIONE=GUADAGNI*TASSAZIONE PERCENTUALE
RISPARMIO
GUADAGNI-TASSAZIONE= RISPARMIO ANNUO DEL CITTADINO
Non capisco cosa Grillo abbia di diverso (non dico di meglio) dal resto dei politici italiani, prima, durante e dopo il loro ingresso nell'agone pubblico. Chi me lo spiega? Saluti
Caro sig.re Beppe Grillo ho potuto vedere il filmato del 4 ottobre 2009 che hai fatto al teatro Smeraldo di Milano ed ho letto anche il tuo programma.
Complimenti!
Ma come sempre non si può rimanere in sintonia su tutto, sono fermamente in disaccordo con una piccola, ma per me importantissima parte del tuo programma: Insegnamento obbligatorio della lingua inglese all’asilo.
Questo proprio no, la lingua inglese deve essere studiata volontariamente o comunque non deve essere privilegiata rispetto ad altre lingue straniere, ma soprattutto non occorre avvantaggiare ulteriormente i paesi anglofoni. Vogliamo una lingua internazionale? Studiamo l’esperanto. E’ facile da apprendere, non crea privilegi, è neutrale, non uccide le lingue naturali, è nata per uno scopo pacifico.
Grazie e cordiali saluti
Altra proposta da inserire:
Diminuire (almeno) al 50% la detraibilità di quanto spende una ditta in pubblicità. Non è corretto che la detraibilità per un privato che spende per assistenza ad un handicappato o ammalato grave in famiglia sia al massimo di 3000 eu. mentre le ditte possono spendere quanto vogliono in pubblicità, detrarre al 100%, e il resto lo paghiamo noi con l'aumento dei prezzi.
aggiungerei:stipendio parlamentari nella media degli altri paesi europei,numero di donne pari a quello degli uomini,soldi alla sanità ricavate da aumenti di sigaretta ed alcool....ciao fabri
Ciao Beppe
se scendi in campo avrai tutto il mio sostegno.
Ti scrivo da Vicenza:nel programma vorrei aggiungere
eliminazione delle basi militari in Italia, Vicenza compresa, basta con la guerra, basta con la politica economica delle armi e del sangue, basta con la costruzione di basi senza permesso di costruire, che rovinano l'ambiente, che scaricano nel sottosuolo ogni genere di schifezza chimica che porta morte e malattie contaminando acqua che beviamo e aria che respiriamo.
Usiamo le aree per costruire parchi verdi, istituti di ricerca scentifica, zone di divertimento e relax.
Stammi bene e non mollare mai.
Ciao
Buona sera.Noto con stupore cha nel programma manca la lotta a tutto campo alla criminalità organizzata e alla corruzione.Dimenticarsi di questo cancro-mafia,ndragneta,camorra,corona unita,è molto grave,perchè non ci può essere una Italia e un paese civile,sviluppando tutte le potenzalità economiche,turistiche e culturali.Inoltre è necessario ribadire con forza che lo stato Italiano e'un paese laico.Non accetta per nessun motivo l'ingerenza dello stato vaticano che condiziona la vita civile del nostro paese.E' altresì necessario rivedere il CONCORDATO.Far pagare l'ICI alla chiesa.Non finanziare la scuola privata.
Salve, mi presento.
Sono Simone Calzolari, 26 anni, vivo attualmente a Barcellona per un corso di dottorato in biologia dello sviluppo e sono un grande lettore del blog anche se non ho mai scritto niente.
Vorrei esprimere la mia opinione sul programma a 5 stelle, non so se questa è la sede più giusta, se non lo è per favore fatemelo sapere.
Condivido tutte le parti del programma e lo vedo veramente utopistico quindi per questo effettivamente attuabile.
Essendo inserito nel mondo della ricerca mi piacerebbe ampiare la parte del programma relativa a questa area: direi che mancano secondo me incentivi a chi investe in ricerca e innovazione nel settore privato, come per esempio degli sgravi fiscali. Ancora meglio: siccome è nella tecnica produttiva che il privato trova degli interessi nella ricerca perchè l'introduzione di un concetto, che per adesso non esiste, che la scoperta di nuove tecniche in tutti gli ambiti del processo produttivo che riducono i costi, i consumi di energia e gli sprechi per obbligo deve essere introdotta nel processo produttivo in maniera generale da tutti i soggetti operanti nel campo e con benefici in termini di protezione intellettuali per chi la scoperta. La revisione della tecnica quinquiennale per esempio, senza che però la modificazione delle precedenti tecniche apporti un costo maggiore che il mentenimento della precedente. Lo so che non è facile da poter inserire però pensiamoci, perchè così effettivamente si stimola il privato a ricercare perchè porta un interesse economico.
Grazie
Al Rettore Fontanesi: Ci sei o ci fai.
Mio Padre mi diceva di girare 7 volte la lingua in bocca prima di parlare, forse non applicato questo consiglio heee Fontanesi!!!
Sergio
Pur condividendo i grandi temi su cui tu, Beppe, stai facendo grandi battaglie, non accetto l'abolizione dei libri di testo. Mi sembra un infantilismo senza senso; la cultura per anni si è basata sulla carta stampata, sui libri!! Come fai a pensare una cosa simile??? Come sarebbe possibile sostituire completamente un testo stampato con internet?? Io sono una grafica editoriale; fare e comporre graficamente e redazionalmente i libri è il mio mestiere, e i miei prodotti sono per la scuola... proprio per quella scuola così martoriata dalla riforma gelmini, che insieme contestiamo... ma come possiamo depauperare la scuola anche dei libri di testo??? E' un ingiuria!! Capisco però i problemi legati al caro libri per le famiglie italiane... afflitte dalla crisi economica, questo sì. Ma non pensiamo che la soluzione di tutti i mali sia la riduzione dei costi dei libri, come non lo è la loro abolizione. Per risolvere i problemi economici ci vuole ben altro, salari al passo con il carovita, aiuti e sostegno ai nuovi cassintegrati... e altri impegni nel mondo del lavoro e degli aiuti alle famiglie... Quindi ritornando al mondo dei libri, diamo sostegni per il loro acquisto per le famiglie in difficoltà(ricordiamo che il patrimonio delle nostre librerie casalinghe è ineguagliabile e irrinunciabile, anche se c'è internet!!). Ricordati poi a tutti quei lavoratori del mondo dell'editoria e in particolare della scolastica, dagli autori, ai redattori, ai grafci, che ci mettono veramente l'anima, e ti assicuro che sono in molti quelli che lo fanno veramente con passione, per produrre cultura, per fare formazione ai nostri ragazzi... A tutti questa gente che fine vuoi far fare??
Quella che ti parla è una consigliera comunale neoeletta, in una lista civica di sinistra, oltre che una fruitrice della rete internet per lavoro ma anche per una libera informazione (seguo anche il tuo blog) e relativamente giovane.
Pertanto in forma Beppe, ma lascia stare i libri di testo!!!
ciao
L
nel programma inserirei l'obbligo di visita medica ogno sei mesi per verificare lo stato di salute fisica e mentale del premier e dei ministri che compongono il governo.
Caio Beppe
e se le associazioni mafiose vanno dai deputati eletti dal popolo e gli dicono:
se non fai come diciamo noi ti ammazziamo la famiglia
che si fa???????
ho dato una lettura al tuo programma ma non trovo argomenti sulla materia di giustizia riguardante le cause collettive che a mio modesto parere sono in gran parte causa dell'ingiustizia che i cittadini subiscono da parte di enti di comuni di province a da chi più ne ha più ne metta . sarei curioso di sapere la tua posizione in merito . grazie
Caro Beppe ti sei dimenticato del Lavoro: L'Art 1 della Costituzione. Il Lavoro è il punto principale di un programma così ambizioso e deve essere trattato con la dovuta attenzione. dobbiamo guardare, noi Europei(sic), a quei paesi Scandinavia, Danimarca etc. dove la cultura Statale del Lavoro ed il rispetto verso i lavoratori è lontano mille miglia dalle nostre concezioni (WELFARE SCANDINAVO). Ti invito a leggere un documento dell'IRER della Lombardia datato marzo 2007 dal titolo "Il Modello Danese".
Al programma dovrebbe essere aggiunta una clausola nella quale sia previsto che le Aziende che hanno ricevuto aiuti di stato per realizzare, ristrutturare, ricondizionare stabilimenti nelle aree depresse nel momento che decidono di chiudere o sospendere l'attività tutti i beni e le strutture vengano per legge trasferiti agli operai dipendenti.
Nel ringraziarti per la dedizione con cui ti proponi e l'entusiasmo che ci infondi un sincero in bocca al lupo.
PROPONGO MUSEI GRATIS PER I DISOCCUPATI!
IN ALTRI STATI EUROPEI LO SONO PER TUTTI I CITTADINI, MA QUANDO QUESTO AVVERRA’ IN ITALIA IO SARO’ GIA MORTA DA GENERAZIONI, PERCIO’ POSSO SPERARE IN QUESTA VITA DI ACCEDERE GRATUITAMENTE ALLA CULTURA ALMENO DA DISOCCUPATA.
SO CHE CI SONO QUESTIONI PIU’ URGENTI DA AFFRONTARE…MA FORSE CI SONO ALTRI A CUI STA A CUORE QUESTO ARGOMENTO..
CHE NE DITE DI MANDARE UNA BELLA MAIL AL MINISTERO DEI BENI CULTURALI??
MAGARI SUCCEDE UN MIRACOLO..
BEPPE FAI QUALCOSA....TU SEI UN ARTISTA PRIMA DI TUTTO, NO?
Ho notato che sulle reti mediaset danno molto risalto alle notizie tipo "Ragazzo si suicida e lo annuncia su Facebook fra l'idifferenza generale" aggiungendo commenti del tipo "Ci vuole controllo su quello che viene scritto in rete" ??? Perche ? A quale scopo ? Cosa vogliono farci credere di poter migliorare così ? Mi spiace per il ragazzo che sè ammazzato, molto, ma cosa sarebbe cambiato se qualcuno sorvegliasse tali dichiarazioni ? Ma veramente credono che sarebbe possibile fermare uno che vuole suicidarsi solo perche lo scrive su un blog ? Ogni giorno milioni di ragazzotti scrivono su internet di volerla far finita, pensano di farli contattare tutti da uno psicologo ? Per ottenere cosa ? La rete NON SI TOCCA, GIU LE MANI, BUGIARDI !!! La cosa peggiore per un truffatore è perdere la faccia e Trufolo l'ha persa con tutta l'impalcatura. SILVIOOOOO, piantala di dire che sei stato eletto dagli Italiani, non è vero, è il partito che ha proposto il tuo nome a Napolitano e lui, in quanto capo dello stato, ti ha nominato ! Imbroglione! Bugiardo ! Mendace venditore di fumo !
ISTRUZIONE : MANTENGO CHE INSEGNARE L'INGLESE DALL'ASILO E' UN'ASSURDITA'!
Andrebbe meglio se fosse una delle cosidette lingue romanze (spagnolo, portoghese, francese, rumeno, provenzale, ladino, catalano, sardo...etc...) che derivano tutte dalla madrelingue latina.
Ma l'Inglese appartiene alla sfera anglosassone, come il Tedesco o l'Olandese; e' dunque meno evidente per i bimbi -anche se qualche frase la impareranno sempre-.
* Un esempio di intercomprensione linguistica che funziona:
Nella sfera linguistica scandinava insegnano dalle elementari le lingue piu' vicine : Danese, Islandese, Svedese, Norvegese... (l'Inglese viene dopo, dalle medie) di modo che', fra' di loro, i Vichinghi siano in grado di intendersi: ognuno parla la propria lingua, gli altri rispondono nella loro lingua, e tutti si capiscono.
* Un contro-esempio:
Quando un Italiano o uno Spagnolo fa' turismo a Parigi per esempio, non e' in grado di abbozzare una domanda se non... in Inglese! Idem per i Francesi in Italia, Spagna, Portogallo e nel S. America.
Gli unici a fare uno sforzo linguistico in questo senso sono... i Rumeni (non gli zingari sparsi per l'Europa): si destreggiano piuttosto bene sia col Francese che con l'Italiano e le grosse ditte Francesi espatriano piu' volentieri in Romania anziché in Italia (grazie ai berluscones: hanno reso l'aria irrespirabile).
L'Inglese e' una lingua pratica, dalla grammatica iper-semplificata, suddivisa in tanti vocabolari di specialita': ci vogliono si' e no' duemila parole per fare illusione con questa lingua nel campo dell'informatica o della gestione aziendale: ben lo sanno i Bocconiani che tirano balle su balle con un vocabolario limitatissimo, tanto nessuno li capisce. Non evoco ovviamente l'Inglese di Oxford o di Cambridge (che i bocconiani ne' capiscono ne' parlano).
Ma se si volesse assolutamente insegnare dall'asilo una lingua a fini internazionali PRATICI, sarebbe d'uopo (e urgente) insegnare il CINESE (l'Inglese e' "has been" oramai)
Spero mi sia sfuggito, ma non leggo nel programma interventi al fine di non privatizzare l'acqua e mantenerla come un bene comune e non farla diventare una SPA.
ciao a tutti.
stefano
Cazzo vuol dire cittadinanza digitale?Cazzo siamo delle entità astratte?
Tanto appena passerà il Trattato di Lisbona tutte questo quaquaraqua di parole andrà a farsi friggere!
Forse la guerra civile è una soluzione,così possiamo finalmente spaccare il culo a chi se lo merita, i banchieri saranno i primi!
Il programma è ancora un pò "abbozzato". Qualche osservazione per iniziare:
- Accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti. Meglio creare una gestione speciale (es. limitazione nella automonia). I Comuni rappresentano la storia.
- Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali. Direi allineato ai propri redditi degli ultimi 2 anni. Va bene non speculare ma neppure rimetterci.
- Approvazione di ogni legge subordinata alla effettiva copertura finanziaria. E' già nella costituzione
- Referendum propositivo? Da chiarire. Sarebbe una legge di iniziativa popolare che viene votata dai cittadini?
- Leggi rese pubbliche on line almeno tre mesi prima delle loro approvazione... Il limite dei tre mesi prima potrebbe in qualche caso essere vincolante.
Andrebbe inserito qualcosa sui decreti (non reiterabili) e sul voto di fiducia (non abusabile).
Legge elettorale. L'indicazione del candidato dovrebbe diventare una norma costituzionale.
Carissimo Beppe,ti scrivo come si scrive ad un amico caro,sono perfettamente concorde con l'intero programma che hai presentato..........solo una cosa non mi garba........quando intercali non dire "porca di una gran puttana Eva"........ma distinguiti dal "silvio"....che la usa spessisimo in privato........ma propina il meno utilizzato e più vero..."porco di un gran puttano Adamo"; del resto Adamo è il vero Puttano;l'unico e solo Utilizzatore Finale.......Eva ne è solo una Vittima..............Adamo mangiò il frutto e la povera Eva (senza Potere,nè diritto di Parola) ne portò le conseguenze,,,,! con immenso Affetto......ciao
Caro Beppe, è un ottimo punto di partenza!!
Quando lo metti su un wiki online così che si possa commentare punto per punto e dare il via ad un meccanismo di review collettivo???
Grazie,
Andrea Farè.
Caro Beppe, sono d'accordo su come cominci:
"Una delle cose più importanti che dobbiamo rivedere è il rapporto, tra Stato e cittadini: se non risolviamo questo gli altri diventano inutili!"
Ma come sviluppi il seguito è solo cosmesi, un ritocchino alla bagascia... mentre vorremmo una giovane pimpante e flessuosa.
Lo Stato (la bagascia dell'immagine) non è solo quegli errori (tutti da correggere è vero) è anche il sistema: un meccanosmo mostruoso che ci ha esautorato da 200 anni, non dagli ultimi 10!
Lo Stato va riformato per primo, il sistema per essere cambiato completamente va conosciuto: mentre tu e tutti vi siete fermati all'avversione politica e siete accecati da un meccanismo pavloviano come da un incantesimo!
Ricordi, è il titolo di un tuo spettacolo(al plurale). L'incantesimo è stato quello di unire economia, diritto e cultura in un'unica bottiglia (lo stato moderno nato dalla Rivoluzione francese), invece che di crearne tre (lo Stato che ci voleva già da 200 anni): tre contenitori autonomi, collaborativi e non competitivi come sono oggi secondo il motto mors tua vita mea.
Le iniziative che non mettono barriere (di contenuti, di obiettivi, di chi fa cosa) all'area economca, all'area giuridica e all'area culturale sono destinate a perpetuare un incantesimo perverso che ha rovesciato tutto:
parole (democrazia oggi è dittatura)
valori (Libertà è divetata mercato libero)
gerarchie (il privato cittadino a capo della Fed e della BCE sono rispettivamente l'imperatore degli Schiavi Uniti d'America o degli Euroschiavi del nostro continente).
Vogliamo sopravvivere alle prossime politiche di sterminio dell'OMS (quante mani ha messo avanti per poter spadroneggiare sugli inermi cittadini) o al controllo preventivo previsto dall'Europa (pena di morte inclusa nel trattato di Lisbona)o del finto debito pubblico infinito (predeterminato dalla moneta a debito che toglie ricchezza a chi la produce per trasferirla a Banche e partiti,tutti,amici delle banche?!?
Caro Beppe,vorrei sottoporti il mio caso,in quanto volendomi candidare nel tuo movimento mi trovo nell'imbarazzo di sapre se ho possibiltà oppure no di iscrivermi.la storia è questa nel 1986 una mia ditta per cause che non sto qui a raccontartti e fallita,da allora sono isritto come delinquente nel casellario giudiziale e pur avendo ottenuto la riabilitazione dal 2001,non è possibile,cosa ritengo assurda la cancellazione se non al compimento dll'ottantesimo anno di età.Di coseguenza del fallimento,dice un zelante magistrato che io ho evaso £.220.000,di iva pertanto anche qui sono stato condannato,in base alla famosa legge di manette agli evasori a pagare 87.000 £, di multa e a 10 gg, di galera,questo nel 1991,con il beneficio della non menzione,ma sul casellario risulta,non solo ma pur essendo trascorsi quasi vent'anni,anche questo non verrà mai cancellato(per altro quella famosa legge mi risulta abrogata.Attendo risposta o commento su questa cosa.
NON BISOGNA ABOLIRE LE PROVINCE, BISOGNA ABOLIRE LE REGIONI.
Sono le Regioni che tengono vivo il sentimento di diversità sub-nazionale tra gli italiani. Noi prima di tutto ci identifichiamo nella nostra Regione e non nell'Italia. Se non ci sentiamo per prima cosa italiani, l'Italia non si compirà mai.
Abolire le Regioni per consentire agli italiani di sentirsi italiani prima di tutto.
Le regione sono troppo grandi per la gestione delle questioni territoriali, mentre le province sono della giusta dimensione.
Aboliamo le Regioni e l'Italia si compirà!!!
Ho letto il programma in tutti i suoi punti, a mio parere manca uno fondamentale per tutti i lavoratori: riforma del sistema pensionistico e degli istituti ad esso legati, per migliorare la trasparenza e le garanzie nei confronti del lavoratore.
Caro Beppe, sono un semplice studente universitario e appoggio pienamente tutti i punti discussi di questo movimento.Sei la nostra ultima speranza in quest'Italia corrotta e mafiosa, ed è per questo che ti dico grazie da parte mia e da parte di tantissimi studenti per le questioni da te affrontate ogni giorno.
Volevo solo discutere l'ultima questione riguardante l'istruzione,ovvero "l' integrazione università /azienda": non credi che se le aziende prendano in mano le università possano monopolizzare la cultura,aumentando le tasse per i loro investimenti aziendali privati? Grazie ancora di tutto beppe e tutti voi che nella Democrazia ci credete ancora....questa è democrazia, un programma politico discusso in rete....Grande Beppe e tutto il suo Blog....
Semplicemente FAN-TA-STI-CO!!!
Nell'economia sarebbe la salvezza di molti pensare ad un reddito di cittadinanza, ma non come sussidio, quello vero! Un diritto universale e indiscriminato. Ora i tempi sarebbero maturi.
Carissimi,
ho sentito la frase pronunciata oggi dal "premier" alla festa della libertà (la sua ovviamente) riguardo al fatto che la stampa estera sputtanerebbe lui e l'Italia.
Non ho voluto ascoltare di più perché mi viene da vomitare, tuttavia devo fare due considerazioni e poi trarre una conclusione.
La prima considerazione
Che cosa vuole dire sputtanare?
Dal dizionario Hoepli
Sputtanare: Parlare negativamente di qualcuno, rivelando gli aspetti negativi della sua vita o del suo carattere, allo scopo di screditarlo e umiliarlo
Poteva usare altre parole come screditare, calunniare, invece ha usato sputtanare
La seconda considerazione
Lui dice io sono il "premier" se mi sputtanano viene sputtanata anche l'Italia, cercando di sollevare lo sciovinismo italico contro la perfida albione o cose del genere. Il "premier" fortunatamente non è l'Italia (almeno per ora) per cui se lui viene sputtanato sono problemi suoi, purtroppo l'Italia ci va di mezzo perché ha un "premier" sputtanabile.
La conclusione
Il "premier" ha avuto un lapsus freudiano ed ha usato la parola giusta per esprimere il concetto correttamente; la stampa estera e tutte le persone che non ne possono più di lui, se appena possono farlo, mettono in piazza (sputtanano) il soggetto, sia per giusto risarcimento, sia per cercare di fare capire a tutti di che razza di persona si tratti.
Certamente mi rendo conto che il "premier" soffra tanto perché l'Italia viene sputtanata a causa degli attacchi veritieri (perché lo sputtanamento presuppone che quello che si mette in piazza corrisponda a verità, altrimenti si parla di calunnia, di discredito) che subisce.
Ma c'è una soluzione giusta ed immediata, che rimette le cose a posto e toglie l'Italia da una posizione difficile: BASTA CHE IL "premier" SI LEVI SUBITO DAI COGLIONI!
sono un'insegnante di italiano e latino e vorrei fare una riflessione e avanzare un'altra proposta per la scuola. non credo che basti il fatto che
lo stato non sovvenzioni le scuole paritarie, sebbene sarebbe un gran passo avanti. quello che è didatticamente surreale è che i diplomi delle scuole cosiddette paritarie siano a tutti gli effetti gli stessi di quelli delle statali. insomma, lo stato forma degli insegnanti, li fa abilitare, li inserisce in delle graduatorie e lo fa in base a degli standard di qualità
e professionalità; poi però le scuole paritarie hanno la facoltà di cooptare docenti non abilitati o che hanno una posizione in graduatoria che mai consentirebbe loro di insegnare nella statale. alla fine paritaria e
statale rilasciano lo stesso titolo: com'è possibile? il risultato è ovvio: spesso i docenti delle paritarie non vengono retribuiti (molti colleghi firmano le buste paga ma non percepiscono il becco di un quattrino), sotto
il ricatto del punteggio, e gli studenti di questi istituti si impegnano poco o niente perchè, ben si sa, nella maggioranza dei casi non è certo per l'impegno che vengono promossi, ma per la retta che pagano. delle due, l'una: o le paritarie assumono dalle graduatorie di stato, garantendo, rispetto alla statale, lo stesso o un migliore trattamento economico ai loro docenti (e, per inciso, questo risolverebbe il problema dei precari)oppure se vogliono i "loro" insegnanti, che abbiano anche i "loro" titoli.
il diploma che rilasciano sarà giudicato equipollente o no a discrezione delle università o, nel caso dei diplomi finiti, delle aziende o di un qualsiasi altro ente interessato all'assunzione o alla valutazione del diplomato. mi sembra assurdo che lo stato certifichi una competenza e un titolo sul cui processo di acquisizione non esercita nessun controllo.
cordialmente
A. C.
Metti nel programma anche un controllo serio dei voti perchè ormai non si crede più ai risultati di elezioni dove si svelano sempre un sacco di brogli. Stessa cosa una pena salatissima per chi dopo aver pubblicato dati errati su qualsiasi cosa, dai partecipanti a uno sciopero al gradimento di un leader. Basta con il falso senza conseguenze! Per ultimo abolire la compensazione delle spese processuali; chi perde paga tutto!
Grazie Beppe per tutto quello che hai fatto e stai facendo.
Sono un laureando alla seconda laurea, dopo 9 anni vissuti in questo ambiente, di cui gli ultimi 6 lavorando nello stesso settore, e 3 da rappresentante degli studenti.
Considero la valutazione da parte degli studenti dei docenti, ma sopratutto dell'università nel suo insieme, importante e responsabile nei confronti della collettività.
Anche se nella mia università già esiste un sistema di valutazione i suoi risultati sono sconosciuti a noi studenti.
Io penso che tale valutazione debba avvenire però solo a conclusione dei propri studi, cioè a formazione avvenuta, e che tale valutazione deve essere pubblicata e messa a conoscenza a tutti i futuri inscritti.
Una valutazione a cinque stelle fatta da chi ha usufruito di tale servizio, ciò oltre a permettere a chiunque di valutare l'università sotto tutti i fronti, qualità e professionalità docenti, servizi e struttura, raggiungimento degli obbiettivi formativi, inserimento nel mondo del lavoro ect... metterà in condizioni chiari rettori e amministratori a dover mettere mano a quegli aspetti carenti, perché pubblici, e non dover dar retta alle sole esigenze ministeriali di come far quadrare i conti, aprendo e chiudendo corsi di laurea, per avere i numeri per disporre dei fondi governativi.
Inoltre tutte le sedute dei consigli di facoltà devono in streaming sul sito delle rispettive facoltà.
Ciò che si discute e si decide incide sugli studenti ed è per gli studenti.
Il fine è e resta la formazione degli individui nei rispettivi campi, ma anche la qualità e quantità dei servizi che vengono forniti giocano la loro parte. Strutture e spazi, attrezzature e tecnologie,accessibilità, accoglienza e trattamento, attività collaterali, opportunità e inserimento nel mondo del lavoro ect. sono tutti aspetti che possono permettere di valutare la qualità ambientale nel suo insieme e la sua salute, ma possono essere anche uno strumento utile per chi l'università la gestisce
"Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti" Attenzione ! In teoria sarebbe giusto, in pratica però i professori che danno bei voti a tutti anche ai più asini sarebbero quasi sicuramente i più premiati e quelli che lavorano più onestamente e che pretendono di dare un voto corretto in base alla reale conoscenza e competenza realmente acquisita da parte degli studenti i meno premiati ! Parlo per esperienza ......!
Ci vorrebbe invece l'istituzione di un certiticato di qualifica riconosciuto oggettivamente per ciascuna materia...con il livello raggiunto...
ciao beppe sei un grande e spero che il movimento a 5 stelle arrivi presto a candidarsi anche in calabria e alle nazionali. a questo magnifico statuto vorrei vedere aggiunti alcuni punti sulla salvaguardia dell'ambiente italiano rafforzando i controlli lungo tutte le nostre magnifiche foreste per bloccare tutte queste costruzioni che spuntano in mezzo ai boschi come funghi, e vorrei che quando si trovano interi quartieri abusivi, come succede spesso nella mia magnifica calabria, si spostino i residenti in altre abitazioni e queste vengano distrutte, magari dando possibilità di ricreare foreste sulle nostre bellissime coste che ormai sono state distrutte dal cemento. un altro punto dove non sono daccordo è quello di insegnare l'inglese dall'asilo, lo so che l'inglese è molto importante a livello mondiale mo non è l'unica lingua. se vieni a tropea, in provincia di vibo valentia, noterai che d'estate i tedeschi sono più numerosi anche degli stessi tropeani, infatti per fare lavori come cameriere o commesso è obbligatoria la conoscienza del tedesco mentre quella dell'inglese è facoltativa, quindi se una persona vuole dare la possibilità al proprio figlio di lavorare nel turismo, perchè non può far insegnare al proprio figlio il tedesco invece dell'inglese, e magari far imparare le basi di inglese quando è più grande? io lascerei i bambini dell'asilo spensierati e senza lingue straniere da studiare e metterei alle elementari la lingua straniera obbligatoria ma a scelta tra una delle lingue dell'unione europea. Un'altra cosa che per me è importante è quella di insegnare il dialetto e le tradizioni della propria regione perchè anche se i dialetti non servono per la vita lavorativa, sono il nostro bagaglio culturale che ci fa ricordare da dove veniamo e rende caratteristica la nostra regione, perchè se non servono i dialetti non serve neanche l'italiano tanto fuori dall'italia non è parlato da nessuno, ti voglio chiedere quanti sono i giovani genovesi a parlare il genovese?
Visto che si parla dell'insegnamento dell'inglese dall'asilo e di una nuova RAI, nonchè di allineamenti agli altri stati europei per quello che c'è di meglio da esportare, direi di proporre anche questo: siamo l'unico paese con una lobby di doppiatori per i film stranieri, che forse renderanno facili le nostre visioni ma non ci insegnano nulla sulla recitazione nè sulla lingua di un paese. Io proporrei all'interno di un nuovo palinsensto RAI che almeno una volta a settimana passi un film nella SUA LINGUA ORIGINALE con sottotitoli in italiano, come succede dappertutto. Perchè i giovani non inglesi del mondo e del resto d'europa sanno meglio l'inglese di noi? Perchè i film sono in lingua originale! Inoltre tutte le etnie diverse che formano l'Italia si sentirebbero parte di un paese che non li esclude, di un paese cosmopolita come l'Inghilterra o la Francia, un paese che ne trasmette e diffonde la cultura, invece di vergognarsene. Questo almeno per una nuova RAI dovrebbe essere un punto fermo.
Non si parla del grave problema "CASA"...anche i palazzinari hanno in mano l'economie del mondo.
Caro Beppe,
un paio di suggerimenti per il tuo (nostro) programma:
1) salute: creazione di un'unica banca dati nazionale che raccolga le informazioni sulle prestazioni sanitarie di ciascun cittadino (esami, analisi, farmaci, ecc.) in modo tale da evitare che le stesse informazioni debbano essere ripetute decine di volte a medici diversi e, soprattutto, permettere agli operatori sanitari che prestano aiuto ad un cittadino di essere perfettamente a conoscenza della sua storia clinica;
2) inserire un apposito capitolo sulla PREVIDENZA (sia pubblica che privata: leggi casse professionali): obiettivo --> eliminazione di privilegi e sprechi. Avrei parecchio da suggerirti...
A presto
Questo programma elettorale fa sognare ad occhi aperti...
Ho però un grosso dubbio che qui non vedo trattato e cioè il discorso sull'Immigrazione.
Trovo che le leggi ora a riguardo non siano sufficienti a gestire questo problema e per l'Italia l'immigrazione è una questione di prim'ordine che va affrontata al pari di tutti gli altri problemi elencati nel programma..
La nostra penisola è un obbiettivo primario per tantissimi immigranti ed è bene affrontare la questione subito senza rimandarla a chissà quando.
Vorrei sapere se è stato detto o scritto qualcosa a riguardo.. chi può faccia sapere.. ;-)
MEZZI PUBLICI
Sono un ragazzo di 27 anni ho un padre autista di mezzi publici ed io avevo intrapreso lo stesso mestiere ma visto che dalle mie parti e un lavoro "privilegiato"nn possono farlo tutti senza raccomandarsi... ma voglio esprimere il mio parere sul settore una precisazione sono di Vasto provincia di Chieti da queste parti il servizio publico nn serve per offrire un servizio al popolo serve solo per prendere conributi regionali sulle linee visto che funziona in base hai km una corsa più km ha più rende nn inporta se porta o nn porta nessuno, anzi rende di più nn si rovinano i mezzi questa è una delle risposte che ho avuto dalla mia vecchia azienda. questo vale per tutte le linee regionali. x le ministeriali la cosa cambia almeno per quando riguarda il servizio perchè li i contributi nn ci sono quindi i mezzi nuovi servizio buono. Cmq ritornando alle linee inutili mi sono rivolto al sindacalista cosi per curiosità e lui mi ha dato la stessa risposta facciamo gli interessi dell'azienda cosi lavoriamo anche noi..... la ditta per me è publica Autoservizi Cerella Gruppo Arpa quindi la mandiamo avanti noi! Luca
Caro Beppe,
ho letto il programma che proponi e, per quanto concerne la maggior parte dei settori dove ritieni si debba intervenire, mi trovi in linea di massima d'accordo. Riguardo all'istruzione, invece, sono perplesso. Non c'è alcun cenno alla condizione economica degli insegnanti, vergognosamente infima rispetto a quella dei colleghi europei, quindi certamente da rivedere, inoltre è troppo vago e utopistico sulla questione dei libri di testo. In proposito, credo che sia da contenere senz'altro il tetto delle spese a carico delle famiglie, senza per questo dover danneggiare un settore come quello dell'editoria, all'interno del quale operano anche professionisti seri. Non ho alcun interesse da difendere in questo ambito, ma non penso che sia giusto scaricare interamente da internet. Sono anche perplesso circa l'abolizione del valore legale del titolo di studio. Sicuramente non ho nulla da eccepire, anzi sono d'accordo al 100% sul finanziamento esclusivo della Scuola Pubblica.
Gianfranco Cambosu
Insegnante di Scuola Pubblica
mancano tanti punti in questo programma ma penso che con il passare del tempo si possano "riempire", per esempio il finanziamento pubblico ai giornali, brunetta dice che i musicisti si devono confrontare con il mercato, ok, posso essere d'accordo ma lo devono fare anche i giornali e tutti i media che siano "privati".
il problema dell'acqua pubblica introdotto da un utente mi sembra fuori luogo perché la bollett dell'acqua è una tassa e non è regolata da tariffa proprio perché pubblica.
per quanto riguarda l'adsl il problema di fondo è che se ne occupa telecom, nel senso che se sei di un paese non comperto dlla rete, digital devide, devi fare una minipetizione, allora tu singolo utente dici "vabbè, mi compro una chiavetta per l'umts" in questo modo telecom--> tim ci guadagna il doppio, perché risparmia su apertura linea, manutenzione e ci guadagna perché le tariffe per l'umts sono altissime... i problemi sono tanti... spero che comunque si risolvano almeno da qui a 20 anni... comqunque il futoro è vero non è il nucleare, ma neanche il rinnovabile, almeno non da solo, il futuro è l'idrogeno e la fusione nucleare, bisognerebbe sviluppare queste 2
Beppe, da quando hai detto quella cosa sul valore legale dei titoli di studio,mi sei sembrato conforme al pensiero piduista....
Più che un commento vorrei suggerire un paio di cosette, sicuramente utopiche, che avrebbero lo scopo di mettere su una linea paritetica i diritti e i doveri delle persone senza fare discriminazione in base a status e denaro.
Punto n.1
Accertato che lo scudo fiscale, a quanto pare, è l'unico mezzo per trovare capitali da investire per una pseudo ripresa economica ( piuttosto che niente meglio piuttosto, almeno, il senso della giustificazione dei governanti è stata questa ), io propongo di distribuire una parte dell'introito di denaro nelle tasche di coloro i quali hanno pagato regolarmente le tasse e non ne possono sfuggire. Una sorta di premio per la correttezza, tipo i due punti che hanno aggiunto alla patente nel momento in cui non è stata accertata nessuna infrazione del codice stradale.
Punto 2
Multe stradali proporzionate alla cilindrata o hai cv fiscali del veicolo. L'ideale sarebbe una multa proporzionata al reddito di ogni singolo individuo o nucleo famigliare, ma praticamente impossibile in un paese burocrate come l'italia.
Questo perchè?
Perchè 100 euro di multa per una persona normale come il sottoscritto pesano non indifferentemente, ma per un in dividuo che gira con un Ferrari, un Range Rover etc...sono una bazzecola!!!!!!!!!
Confido nella vs attenzione
ciao
Grillo sei tutti noi, non ti fermare!
***** IL "NUCLEARE" *******
caro Beppe,
vorrei chiarire une cosa sull'energia nucleare.
La energia delle attuali contrali è quella delle centrali a "Fissione Nucleare".
Obiettivamente quello che dici su queste centrali è vero. Ci sono infatti questi problemi:
1) queste centrali usano come combustibile l'uranio, che come il petrolio si esaurirà e la cui estrazione è costosa
2) i costi delle centrali sono molto alti e prima di recuperarli occorrono parecchi anni
3) non si sa bene dove mettere le scorie
4) c'è pericolo di incidente e fuoriuscite (come a chernobyl)
Per questi motivi la Fissione Nucleare non costituisce una vera soluzione al problema energetico e comporta notevoli rischi.
Tuttavia esiste la possibilità di usare la Fusione Nucleare. Se ne parla da parecchi decenni, e percio' puo' sembrare una illusione.
Sulla carta pero' la fusione è estremamente promettente:
1)anziché l'uranio utilizza il litio (che è largamente disponibile) e il deuterio estratto dall'acqua. Per fare un esempio con il litio contenuto in UNA batteria di un computer e UNA vasca piena d'acqua si puo' ottenere in teoria il fabbisogno energetico di un cittadino europeo medio per 30 anni!
2) il problema delle scorie è molto ridotto: dopo circa 100 anni diventano innocue
3) non vi è pericolo di esplosioni
4) non ci sono emissioni nocive
Come si puo' facilmente capire questa rappresenta una soluzione praticamente perfetta per il futuro: abbondanza di combustibile (quindi energia per tutti, non solo per pochi fortunati) e bassi rischi.
Il problema è che attualmente non si sa ancora bene gestire in maniera efficiente questo tipo di reazione, che quindi ancora non funziona. Molta ricerca è necessaria per arrivare a questo e sarebbe bello se l'italia, con i suoi giovani scienziati, molto preparati, potesse dare un suo contributo a questo.
Vorrei quindi, caro Beppe, chiderti quando dici "NO al nucleare" di dire "NO alla FISSIONE NUCLEARE"...e "SI' alla RICERCA NUCLEARE SULLA FUSIONE"
BASTA INSOLUTI !!! VOGLIAMO DEDICARE IL NOSTRO TEMPO AL NOSTRO LAVORO E NON A FARE RECUPERO CREDITI !!! sono un commerciante (ex artigiano) chiedo una legge ,come in germania, che trasformi gli insoluti in penale. solo così l'economia si stabilizzerebbe! ..è chiaro che quando sono gli enti pubblici i primi a non pagare....
Non può piovere per sempre,non possiamo essere sempre noi gli stronzi che si bagnano!!grande beppe sono con te!!!!
Dopo il pomeriggio passato, con persone differenti da quelle con cui sono abituato a relazionarmi, mi sono reso conto che è IMPORTANTISSIMO, avere un programma politico chiaro, in buona fede e unificatore. E' un pò come la reazione che avete avuto nei confronti del mio commento. L'ho reputata leggermente discordante, ma utile. Quindi, siccome domenica scorsa ho visto e conosciuto tanta bella gente, con opinioni e pareri differenti gli uni dagli altri, è giusto che esista,
una summa di quanto fatto fino adesso. Io sono un seguace del Sig. Grillo, essenzialmente per la sua lotta contro le centrali atomiche, iniziata anni fa e per la sua simpatia. Lo reputo inanzitutto, un grande Artista. Poi lo ammetto, mi ha dato anche un pò di speranza, con questo blog e voi che lo frequentate..
Tutto Bene ,e giustizia,legalità,rilancio dell`occupazione e progettazione al Sud ?
Noi abbiamo bisogno di proposte ECCEZIONAMENTE UTOPISTICHE E CONCRETAMENTE ATTUABILI !!SUBITO NON POSSIAMO PIÙ SPERARE!!!
Caro Beppe,
ho visto adesso il video "Movimento a cinque stelle: il programma".
Sono d'accordo su quasi tutto, ma su alcune cose proprio no, le scrivo, così perchè magari se ne può parlare:
- non sono d'accordo sull'abolizione dei libri scolastici; si dovrebbe fare tutta una serie di cose, per esempio i libri vengono dati al bambino/ragazzo all'inizio dell'anno e poi restituiti per darli ad un altro l'anno dopo, ci vorrebbe un effettivo controlllo sulle case editrici perche non cambino solo le cospertin ( come dici tu nel video)e tante altre cose, ma l'abolizione ... mi fa orrore ... stiamo crescendo una generazione di bambini che crede a tutto(e solo a) quelllo che passa su internet anche se ha davanti Socrate (o Buddha o Gandhi....; no all'inglese alle materne, scusa sai ma è una stronzata e lo hai dimostrato tu stesso ripetendo a memoria una poesia francese imparata alle materne .. poi hai aggiunto "non so cosa cazzo vuol dire..." Appunto!!!! Sti bimbetti che parlano in italiano (?) come "I Cesaroni" e ripetono amemoria parole in inglese di cui non sanno il significato ... Fidati una volta che hai imparato ad imparare puoi imprare (scusa il gioco di parole!) qualsiasi cosa anche il cinese ad ottant'anni.
va bhe ho detto quello che pensavo soprattutto sull'istruzione, io lavoro nella scuola facendo laboratori di lettura/scrittura/teatro da ventitre anni, prima avevo un'associazione ora ho una libreria per ragazzi ( ma non tratto libri scolastici!!!) Per me il libro è e sarà sempre fondamentale... se no hanno vinto qulli che li bruciavano (anche se abbimo l'illusione della rete!)
un saluto e buon lavoro
io ti voterò e lotto con te ( anche se non sono d'accordo su tutto)
Carla
a proposito del punto 2 del programma a 5 stelle, nel 1999 l'on. Bindi varò il notissimo decreto recante "NORME PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE" in cui agli artt.15, 15-bis, 15-quater, 15-quinquies, 15-sexies, si spiega perfettamente e si mette in opera l'esclusività di rapporto per i dirigenti medici che non possono prestare servizio in strutture pubbliche e private, se non in regime di convenzione e regolamentazione "extra moenia", così come le carriere che risultano essere definitivamente e chiaramente separate dal lontano 1999. Per ultimo, fortunatamente, in Italia cure e farmaci sono a disposizione -gratuitamente- di tutti. Diverso risulta il discorso "gestione risorse" che non compete di certo alla categoria medica, ma, come sempre, alla classe dirigente politica. Un passo avanti sarebbe stato invocare degna retribuzione e adeguamento contrattuale (quanto meno ai livelli europei e non terzomondisti, come quelli attuali) per una categoria sottoposta a un lavoro logorante e di estrema responsabilità, continuamente bersagliata per presunte manchevolezze e leggerezze.
Duole dover ricordare questi aspetti, ma evidentemente una certa malainformazione, forse anche guidata da spiacevoli ondate emotive, alberga ovunque.
Vai Beppe, avrai sempre il mio sostegno!
Buongiorno,ho letto con interesse il discorso di Grillo a Milano e adesso sono ancora piu' convinto,ma gia' lo ero, dell'importanza di un movimento come questo e di tanti altri simili e con le stesse finalita',perche'il mondo deve essere ripulito dai mafiosi e disonesti che ci governano,altrimenti rischiamo grosso. Vi sto scrivendo proprio riguardo uno dei punti toccati da Grillo,riguardo l'abbonamento rai. Ho abitato come cittadino residente a Bologna per circa due anni,poi sono tornato a vivere e di conseguenza ad essere residente nella casa di mia madre in provincia di Roma. La rai,tramite il proprio ente per la riscossione dei crediti mi continua a spedire i bollettini per pagare un canone in una casa dove io non abito piu' da circa tre anni,minacciando che se non pago avvieranno azioni legali e quant'altro. Io ovviamente ho provato a contattare l'equitalia e la rai ma ovviamente mi e' stato impossibile comunicare alcunche',fra l'altro perche' sanno dove spedire i bollettini di pagamento ma fanno finta di non sapere che non vivo piu' a Bologna? Se dovessi pagare il canone a Bologna ci dovrei anche vivere,ma questo per questi mafiosi non e' importante. Ho cercato di far presente questa mia situazione in tutte le maniere possibili ma non ho mai avuto una risposta. Poi adesso lavoro all'estero e non ho proprio la possibilita',e la voglia, di stare a contattare questi ladri. Chiedo cortesemente se mi potete dare delle informazioni in merito,cosa potrei fare se non pagando dovessero richiedere un risarcimento per vie legali? Ma poi,questa equitalia che invia cartelle di pagamento a destra e manca con l'unica spiegazione che se non paghi avrai problemi,chi e'? Perche' non e' possibile contattarli per avere spiegazioni in merito a importi da pagare non irrisori? Vi prego,aiutatemi a mettere fine a questa ingiustizia perpretata a me e sicuramente a tantissime altre persone che non hanno modo di reagire.
Grazie.
Carlo Testa.
perchè non si riesce a partire con le candidature anche in Puglia e nella altre regioni?
cosa servirebbe?
Gfk Market ha pubblicato uno studio sulla diffusione di internet in Europa.
La nazione con maggiore diffusione di internet è l’Islanda (paese di pescatori e non di imprenditori!) in cui l’88% della popolazione dai 14 anni in su utilizza internet con estrema regolarità.
Al 2° posto la Finlandia, con l’81 %
poi la Norvegia e la Danimarca, con il 76 %, e la Svezia, con il 73 %
La peggiore è Malta, nazione col 25 %
Al penultimo posto troviamo sorprendentemente la Spagna col 35%
Portogallo con il 43 e Irlanda col 45
Austria, 67 %
Gran Bretagna 63
Germania 61
Francia 56
Nel gruppo delle grandi nazioni europee l’Italia risulta ultima, 53%
superata anche dalla Slovenia e dall’Estonia
Per il resto tutte le nazioni dell’Est Europeo hanno una media inferiore al 50%
Con la povera Albania, qui soltanto l’1 percento della popolazione utilizza internet con regolarità.
Qualche giorno fa Punto Informatico ha pubblicato un’altra classifica, quella del World Economic Forum, tesa ad identificare la capacità dei singoli paesi di abbracciare l’era digitale, anche in quel caso le performance dell’Italia sono tutt’altro che esaltanti.