La grossa, grassa torta della TAV in Val di Susa

NO TAV 19 gennaio 2010
(0:49)
no-tav-trivella.jpg

Forse mai nella storia italiana un'opera pubblica è stata inutile in modo palese sin dall'inizio come la TAV in Val di Susa. Un'opera che costerà decine di miliardi di euro a carico dei contribuenti, su un un tratto già servito dalla Ferrovie e dall'autostrada, in previsioni di un incremento di trasporto merci che non ci sarà mai, ma che anzi diminuisce. La TAV finirà tra vent'anni, quando i responsabili di questa scelta sciagurata non ci saranno più. Lascerà un debito generazionale spaventoso che pagheremo con le tasse e una valle sconvolta per sempre. Un tunnel di 57 chilometri che modificherà la struttura del territorio, comprese le fonti d'acqua. I fondi della UE di cui si riempiono la bocca i politici serviranno solo per una mancetta alle imprese e alle sicure infiltrazioni mafiose. In un'Italia dove i treni dei pendolari sono carri bestiame e le stazioni sempre più fatiscenti, questa dissipazione di soldi pubblici, quattro volte il Ponte di Messina, grida vendetta. Ma, se la TAV non serve, anzi distrugge, allora a chi serve? Solo a chi prenderà i soldi e a chi glieli farà avere : politici e costruttori! Domani sarò in Val di Susa a sostenere i suoi abitanti. Sarà Dura!
Pubblico una lettera di Ambientevalsusa e del Movimento No Tav con le ragioni dei valsusini.
Scaricate e distribuite il volantino con il testo completo, dopo averlo letto nessuna persona sana di mente vorrà più lo scempio della TAV.

"Caro Beppe,
ti scriviamo dalla Valle di Susa, dove alle tre di notte del giorno 19 gennaio 2010 millecinquecento poliziotti hanno preso militarmente a Susa, un'area privata all'interno di uno svincolo autostradale per installare una delle famose trivelle che dovrebbero verificare i terreni per la linea TAV. I nostri vecchi in Valle dicono che di notte si muovono solo i ladri e malfattori; quelli che vogliono il TAV evidentemente seguono gli stessi criteri. Domenica il partito bipartisan del TAV, destra, sinistra, costruttori e appaltatori vari si ritroverà a Torino, al Lingotto, per la famosa marcia SI TAV che da anni Chiamparino invoca. Vabbè, marcia; alla fine si chiuderanno nel loro fortino, entreranno su invito, e saranno i soliti noti della politica e qualche amico. La solita famiglia ristretta di affaristi accompagnati da molte persone che non sono evidentemente informate sui danni del TAV. Tutti noi che da anni seguiamo l'argomento sentiamo l'obbligo morale di diffondere l'informazione tecnica, economica ed ambientale su questo specifico argomento. Ti invitiamo in Valle e ti chiediamo un aiuto per diffondere le informazioni che seguono sul famigerato progetto della Torino Lyon, informazioni che naturalmente i giornali non danno.
Gli approfondimenti sono tutti reperibili sui siti internet. Ti ringrazio a nome di tutta la redazione di Ambientevalsusa e del Movimento No Tav."
Claudio Giorno

Questi i principali dati tecnici, economici ed ambientali sconosciuti alla gran parte delle persone:

Utilità - La linea attuale internazionale tra Torino e Modane è utilizzata al 30% della sua reale capacità ed anche l'autostrada è utilizzata per meno del 50%
Previsioni Traffico - Le previsioni di traffico dei progettisti finora si sono rivelate errate. Si basano sul concetto della crescita infinita che prevede per ogni punto di PIL in più una crescita dei traffici di 1,4 punti.La linea attuale secondo le stime doveva essere satura già quest'anno, la cosa non è avvenuta. La crescita continua non esiste ed il trasporto di merci diminuisce costantemente e di conseguenza le necessità di trasporto.
Secondo LTF la linea futura troverebbe una stabilità di bilancio con 40 milioni di tonnellate di merci all'anno trasportate. La linea attuale ne può trasportare almeno 20 milioni. Ne vengono oggi trasferite 4,8 milioni. Anche trasferendo tutto il traffico merci autostradale sulla ferrovia attuale si arriverebbe ad un utilizzo della ferrovia attuale di circa il 50% della sua capacità

Costi - Mauro Moretti, AD di Trenitalia ha dichiarato che il costo a preventivo della linea è di 120 milioni al km, 3/4 volte in più rispetto ai costi medi francesi (vedi articoli Il Sole 24 ore del 13 gennaio corrente). Inoltre i costi a preventivo aumentano in genere di 2,3 volte a fine lavori. L'Italia ha anche sottoscritto un accordo economico per cui la parte internazionale sarebbe a carico del nostro paese per il 65%.

Finanziamenti - I finanziamenti della UE di circa 600 milioni oggi in ballo servirebbero essenzialmente per gli studi. Le azioni a garanzia dei territori portate avanti sotto forma di petizioni dai cittadini ed amministratori locali a partire dal 2004 sono ancora aperte presso la UE e riguardano la mancanza condivisione del progetto, i rischi sanitari per i territori, i rischi ambientali

Tempi - Ammesso che si potesse mai realizzare tale linea ci vorrebbero almeno 20 anni di cantieri. Durante questi anni i costi aumenterebbero e tutto il traffico ferroviario dovrebbe essere trasferito per lunghi periodi sull'autostrada poiché la costruzione della nuova linea coinvolgerebbe anche la vecchia bloccandola di fatto. Non è stato finora valutato l'aspetto logistico ed i costi sociali di queste eventuali scelte, allo stesso modo non è stato fatto un rapporto costi benefici per la nuova linea

Acqua - Il rapporto COWI commissionato da UE e LTF denuncia la perdita sicura di acqua nel caso di realizzazione gallerie nel massiccio Ambin. Questa perdita sarebbe pari al fabbisogno di 1.000.000 di persone ogni anno, per sempre. Le aree della collina morenica e dell'Orsiera non rientrano nel calcolo

Calore - I progetti Alpetunnel chiariscono che all'interno della galleria ci sarebbero 50 gradi (gradiente termico). Bisognerebbe lavorare in quelle condizioni con presenza grisou, radon, uranio, almeno 17 faglie con rocce in movimento, grandi quantità d'acqua in forte pressione. Poi ci sono rocce inconsistenti, laghi sotterranei e pressioni altissime. Nessuno ha oggi la certezza che la galleria lunga di 57 km sotto alle Alpi sia realmente fattibile, né si conoscono i costi reali di costruzione ed eventualmente di gestione

Molti altri gravi problemi esistono, sono previsti o potrebbero nascere ex novo in fase di realizzazione, altri scaturirebbero da un cambiamento delle condizioni di mercato presenti fra 20 anni, quando gli ottimisti prevedono di veder conclusa l'opera. Come se non bastasse l'investimento necessario sarebbe colossale ed ora è chiaro, totalmente caricato sulle spalle dei cittadini. Tanto ci sentiamo obbligati a comunicare. Chi crede veramente nel progresso si tenga informato.

Ambientevalsusa e del Movimento No Tav
(Scarica il documento completo)

Ps. Domani, giovedì 21 gennaio, alle ore 14.30 sarò a Susa (TO), al presidio No TAV dell'Autoporto;
alle ore 17.30 sarò ad ASTI dove, insieme ai candidati della Lista MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTE, incontrerò i cittadini presso la Sala Consiliare della Provincia di Asti in p.zza Alfieri n. 32;
alle ore 21.00 sarò ad ALESSANDRIA dove, insieme ai candidati della Lista MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTE incontrerò i cittadini presso il cinema teatro Ambra, via Brigata Ravenna.
L'ingresso agli eventi è libero e aperto a tutti.

Postato il 20 Gennaio 2010 alle 12:38 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
| Commenti (801) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: Ambientevalsusa e del Movimento No Tav, Chiamparino, COWI, Lingotto, LTF, Modane, No Tav, Torino, Trenitalia, Val di Susa.Mauro Moretti.Claudio Giorno

Commenti piu' votati


Per non dimenticare ,
ti ricordo che l'ex sindacalista e attuale amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, il Signor Mauro Moretti percepisce uno stipendio di 2.600.000 euro (DUEMILIONISEICENTOMILA EURO) all'anno, che sono pari a 7.123 euro al giorno, che equivalgono a 296,80 euro all'ora.

Qualora non ti fosse chiaro, ti ripeto che il Signor Mauro Moretti, percepisce per ogni ora che vive (NON PER OGNI ORA DI LAVORO, EH) 296,80 euro.

Marco Calì, consulente finanziario indipendente

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/


I L B E L P A E S E.
Un paese dove un vecchio di 74(settantaquattro) anni che frequenta zoccole e minorenni diventa Presidente del Consiglio.
Un paese dove corrotti e corruttori diventano parlamentari.
Un paese dove i pregiudicati siedono agli stessi banchi degli onesti.
Un paese dove condannati per favoreggiamento alla mafia diventano Ministri della Repubblica.
Un paese dove si vuole dedicare vie e piazze a un pregiudicato morto da latitante all’estero.
Un paese dove le leggi valgono si ma solo per gli altri.
Un paese dove il mio avocato, diventa il mio parlamentare. Il mio dentista, il mio Ministro. La mia zoccola
resta sempre la mia zoccola,però la faccio diventare parlamentare, e forse anche Ministro.
Un paese dove TV,giornali,giornalisti e direttori di TG sono i servi di un vecchio di 74(settantaquattro)anni che frequenta zoccole e minorenni, e diventa Presidente del Consiglio.
Un paese dove i giornali si stampano solo per ricevere il finanziamento pubblico.
Un paese dove le banche vendevano come vero affare,i bond argentini e Parmalat.
Un paese dove le famiglie non arrivano alla fine del mese.
Un paese dove i disoccupati crescono alla velocità della luce.
Un paese che è diventato la barzelletta del mondo. La Repubblica delle Banane, grazie a un vecchio
di 74(settantaquattro)anni che frequenta zoccole e minorenni, ed è diventato Presidente del Consiglio.

Non so a Voi,ma a me sembra proprio un GRAN PAESE DI MERDA.

Gabriele B., Sondrio Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.01.10 21:08| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 62)
 |
Rispondi al commento
Discussione

LA GROSSA,GRASSA TORTA DELLA TAV IN VAL DI SUSA.

E' evidente che il problema sia di torta da spartire!

Degli incrementi di traffico non gliene importa una sega,spartizioni,è un problema di spartizioni!

Ne più ne meno di quelle per fare strade,manutenzioni,servizi di nettezza urbana,ospedali,scuole etc,etc.

I lavori per la TAV sono enormemente gonfiati,come tutto il resto,per questo batto sempre sulla Civic Company.

In regime di monopolio i prezzi se li fanno da soli!

E intanto alla camera passa il Processo Breve(notizia di poco fa)!!!

Breve dovrebbe essere il tempo rimasto a disposizione di questa classe politica corrotta,collusa e pure infame!!!

Chi la da l'assistenza legale ai No-Tav?

Si sono organizzati sul territorio,ma se li aiutassimo anche noi?

Bisogna attaccare il meccanismo,non correre dietro alle cose già fatte,ci costano troppo!

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma.

p.s.Per ieri.

Grillo nei suoi spettacoli all'estero parlerà ne più ne meno di quello che dice in Italia.

Compreso il MoVimento nato in rete dal suo Blog!

Dovesse piacere anche in Europa il MoVimento 5 Stelle on-line,se ne potrebbero vedere delle belle!!!

In fondo c'è un Parlamento Europeo,alcune cose potrebbero partire proprio da lì!

Chissà che non ci si possa trovare d'accordo con francesi,tedeschi,spagnoli,olandesi e persino con gli inglesi!

Spero solo che non ne risentano le liste per le regionali di marzo.

Io in questo MoVimento continuo a crederci,non si può gettare la spugna alle prime difficoltà,chissà quante ne dovremmo affrontare?

Sappiamo quanto il nemico è infimo,aspettatevi di tutto!

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.01.10 16:26| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 45)
 |
Rispondi al commento
Discussione

O.T. necessario
AVVISO AGLI ABBONATI RAI
Si porta a conoscenza di tutti coloro che pagano il canone RAI, che una percentuale dei loro soldi ha contribuito al pagamento della liquidazione pensionistica (per la precisione 930.000 euro circa) della giornalista RAI tale Angela Buttiglione, nota vaticanista nonché sorella del più famoso uomo politico Rocco e questo nonostante mancassero ancora 11 mesi al pensionamento.
(fonte “Il Fatto Quotidiano del 20 gennaio 2010)

Contribuite gente, contribuite…

Franco F. Commentatore certificato 20.01.10 15:28| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 42)
 |
Rispondi al commento

FERMIAMOCI TUTTI PER DIO!!!!!!!...

IN MEZZO ALL'AUTOSTRADA...
AL LAVORO...
AL SUPERMERCATO...
IN QUALSIASI LUOGO PUBBLICO!!!

SI SCEGLIE UN ORA E UN GIORNO E SI FA' LA PIU' GRANDE MANIFESTAZIONE A LIVELLO NAZIONALE DI TUTTI I TEMPI!!

SENZA BISOGNO DI SPOSTARSI DI ORGANIZZARSI DI MUOVERSI!!

ORGANIZZIAMO LO SCIOPERO INTELLIGENTE(ed è pure ecologico)!!!!!!...

PER ADERIRE BASTA FERMARSI!!

CI FERMIAMO TUTTI CAZZO!!!...

LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE E' STUFA...IL RESTO GLI SEGUIRA' A RUOTA!...


william v., rovereto (TN) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.01.10 21:36| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 41)
 |
Rispondi al commento

E vaiiiiiiiiii!!! 7.000 dei call-Center lasciati a casa!!!!!!
E Vaiiiii!!!!!!!!!!!!! quelli del trucco di merdaset a casa!!!!
Come sono contento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedrai quanti voti in meno alle prossime elezioni!!!!!!
Se rivince berlusconi le lezioni saranno taroccate!!!!!
Dovremo chiamere i rappresentanti dell'ONU!!!!!

oreste SP 20.01.10 20:41| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 36)
 |
Rispondi al commento
Discussione

DOBBIAMO CREARE TUTTI ASSIEME UNA BANCA COOPERATIVA SOLIDALE on-line.

100 euro= 1 azione
una persona= massimo un'azione = un voto

Attraverso la leva finanziaria LEGALE, se abbiamo in cassa 1 milione di euro ne possiamo prestare ai soci (cioè a noi stessi) circa 8 milioni con interessi vicini allo zero.

Ci sarà gestione TRASPARENTE e LEGALE al 100% dopo relativa autorizzazione da Banca d'Italia (privata).


Poi con i soldi guadagnati LEGALMENTE, finanziamo:

1) il Movimento 5 Stelle
2) investimenti nelle energie rinnovabili
3) utilità sociale VERA
4) prestito d'onore
5) aiuto economico alle giovani coppie
ecc.

Per fare qualunque cosa ci vuole molto DENARO!!!

Jak Bank svedese insegna.
Grameen Bank del premio Nobel Yunus fa scuola.
Su modello di Banca Etica.

Se saremo molti ce la possiamo fare.

costantino.marco gmail.com

Marco Costantino Commentatore certificato 20.01.10 19:24| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 34)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dopo il via libera al processo breve: «Non è incostituzionale, calunnie dall'opposizione»
«Contro di me plotoni di esecuzione»
Berlusconi e il processo Mediaset: non so se sarò in aula, gli avvocati me lo sconsigliano. E su Craxi: è nella storia


DOVE SI FIRMA PER IL REFERENDUM???

E DOVE SI PRENOTA PER IL PLOTONE?

Uno dei tanti 20.01.10 17:52| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 32)
 |
Rispondi al commento

dunque aveva ragione Caponnetto al funerale
di Paolo Borsellino quando disse:
"è finita"
.
la legge sul processo breve
o legge ad libertatem prodelinquenziam
è solo per loro...
il messaggio trasmesso è chiaro....

CONVIENE DELINQUERE
IL DELITTO NON SI PAGA!!!
IL MAFIOSO MENEGHINO CE L'HA FATTA !!!
DOPO 15 ANNI DI PARALISI GOVERNATIVA
PROSSIMAMENTE SI INTENSIFICHERANNO PIU FRONTI
DI SVILUPPO , ABUSIVISMO , SFRUTTAMENTO DELLA MANODOPERA, EVASIONE FISCALE, INQUINAMENTO,

IL NUOVO RINASCIMENTO AL PASSO COI MEDIA !

viva Berlusconi ....
morto!
.

cimbro mancino Commentatore certificato 20.01.10 20:58| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 26)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nel paese di Cogliolandia, il miglior paese degli ultimi 150 anni, hanno approvato il processo breve (sti cazzi!).

Ora la domanda è semplice semplice:
Se un domani un delinquente stupra mia figlia, si riesce a denunciarlo, a beccarlo e a fargli il processo.
Lui però si può permettere avvocati bravi che fanno allungare il processo al punto che questo ... SCADE! Quindi la fa franca.

Se io allora mi organizzo e ...lo prendo, lo lego e lo appendo nudo con dei ganci di ferro conficcati nelle tettine e nello scroto. Gli metto sotto un fuocherello in modo che lo abbronzi pian piano a partire dai piedi. Con uno spiedo arroventato lo impalo dolcemente, poi mi siedo e aspetto per vedere come crepa....
secondo voi, alimento il clima d'odio e turbo il partito dell'amore?

CARMINE D. Commentatore certificato 20.01.10 18:25| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 26)
 |
Rispondi al commento
Discussione

candidati del MoVimento 5 Stelle saranno ospiti di Santoro ad Annozero Giovedì 21 gennaio 2010 rai 2

Jonni Caseri, bottanuco Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.01.10 17:21| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 24)
 |
Rispondi al commento
Discussione


TAV SI O TAV NO?! QUESTO E' IL DILEMMA....


Questa storia della TAV in Val di Susa è davvero imbarazzante oltre che incomprensibile perché, mentre da un lato ci sono i residenti che s’oppongono energicamente alla sua realizzazione per i più svariati motivi tra i quali, quello del presunto inquinamento ambientale che si verrebbe a creare nella zona, dall’altro lato, c’è l’unione Europea che ce ne imporrebbe la realizzazione, certo, arrivati a questo punto, sarebbe anche interessante sapere come mai, quelli che stanno dal lato opposto della Val di Susa, invece non sollevano le stesse problematiche sollevate a gran voce dai nostri connazionali….


Ps: come risaputo, il ministro Dipietro, sin dai lontani tempi del governo Prodi, è da sempre stato a favore alla realizzazione della TAV “LA TAV SI FARA’ PUNTO E BASTA!!”, chissà se Travaglio, nel prossimo passa parola, invece di parlare come sempre di Berlusca…affronterà l’imbarazzante problematica visto che, politicamente parlando, sta dalla parte di Dipietro…..lo scopriremo solo vivendo!

TAV SI O TAV NO?! QUESTO E' IL DILEMMA....


Questa storia della TAV in Val di Susa è davvero imbarazzante oltre che incomprensibile perché, mentre da un lato ci sono i residenti che s’oppo

Roberto S., milano Commentatore certificato 20.01.10 23:27| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 24)
 |
Rispondi al commento

INTERVENGO QUESTA MATTINA A RADIO 3 "PRIMA PAGINA" Craxi ; in questi giorni solo falsità ; Si sentono ripetere da amici compiacenti del cinghialone e dai media più o meno asserviti Alcuni giornalisti palesemente asserviti alla causa di chi vuole i potenti impuniti non hanno nessuna vergogna nel ribaltare una verità storica inconfutabilealtri fintamente neutrali non prendono posizione ma lasciano parlare a ruota libera gli estimatori di Bottino tacendo opportunamente davanti alle menzogne dette pochi coraggiosi alzano la voce ascoltati da un pubblico sempre più ristretto ma non per questo domo . PER DOVERE DI CRONACA; dato che sono stanco delle loro menzogne definisco Craxi un ladro . continua;
http://informazionedalbasso.myblog.it/

paolo papillo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.01.10 15:16| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 21)
 |
Rispondi al commento
Discussione

---
OGGI HANNO RUBATO 500 MILIONI DI EURO
---

Oggi è giornata di lutto perché è passato al Senato il processo breve. Forse non tutti sanno che in questo decreto si salvano il sedere anche Moratti e Castelli... che assieme agli altri dovevano restituire allo Stato 500 milioni di euro!!!

Leggete qui

http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=60445ab97ce635d4

Luca Farisi Commentatore certificato 20.01.10 19:35| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 20)
 |
Rispondi al commento

Finalmente De Magistris gli ha detto in faccia PORCO DI UN DIO LADRO REFERENDUM!!!!!
LI MORTACCI VOSTRI BERLUSCONIANI MAFIOSI DI MERDAAAA!!!!!!

STO CAZZO E' FINITA HA VINTO, QUEL PORCO DEVE ESSERE APPESO A PIAZZALE LORETO SENZA SE E SENZA MA, FIGLIO DI UNA TROIA MALEDETTA!!!!!

Giorgio Cigolotti Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.01.10 21:11| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 19)
 |
Rispondi al commento

sti brutti figli di madre eccessivamente generosa con il prossimo...

è dal 1970 che sento parlare del raddoppio della ferrovia nella mia zona.

basta che piova un giorno in più del solito, e si blocca tutto il traffico dalla francia alla toscana.

hanno speso miliardi in "preventivi" e "progetti", e ancora non si è visto un cazzo.

ed invece che mettere a regime quello che abbiamo, vanno a sperperare il lavoro delle future generazioni per cazzate inutili?

gli auguro di finire sotto un treno "a bassa velocità" a tutti quelli che ci mangiano!

Mauro Medeot ( mandi) Commentatore certificato 20.01.10 16:47| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento

LA MISURA E' COLMA!
DOPO IL SI DEL SENATO AL PROCESSO BREVE MI AUGURO CHE TUTTE LE PERSONE DI BUONA VOLONTA', IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI REGIONALI, SI RIVERSINO NELLE CABINE ELETTORALI PER DARE UNA BASTONATA SUI COGLIONI A BERLUSCONI!

elena v. Commentatore certificato 20.01.10 21:53| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Nella Prima Repubblica di solito prendevi un politico e, dopo un po’, diventava un ladro, mentre nella seconda di solito prendi un ladro e dopo un po’ diventa un politico."

La riporto perchè mi è piaciuta troppo questa vecchia battuta di Grillo.
E quanto è vera...purtroppo!
Ricordo, prima a me, poi a tutti che sta a noi cercare di cambiare in meglio.

Aldo F., napoli Commentatore certificato 20.01.10 18:18| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.antoniodipietro.it/
da Resoconto stenografico intervento sen. Li Gotti:

"Sapevamo della felicità dei mafiosi in carcere e del boato di giubilo quando la radio diffuse la notizia della morte di Giovanni Falcone e poi di Paolo Borsellino. Eravamo a questo. Eravamo a questa torbida conoscenza. Oggi abbiamo qualcosa di altro: una parte dell'Aula del Senato, ieri, ha fatto un coretto di irrisione alla pronuncia del nome di Antonio Ingroia, di un magistrato che la mafia vuole uccidere e di cui organizza l'eliminazione fisica."

antoniodipietro.it 20.01.10 23:25| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |
Rispondi al commento

GRILLINI + POPOLO VIOLA + ITALIA DEI VALORI + OGNI ALTRA ASSOCIAZIONE A DIFESA DELLA COSTITUZIONE + OGNI PERSONA ONESTA
TUTTI
AD INVADERE ROMA PER PROTESTA
TUTTO IL RESTO SONO ORMAI CHIACCHIERE
RIVOLUZIONE PACIFICA!
(con diritto di legittima difesa)
Marco Bani

Marco Bani, Città di Castello Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.01.10 12:29| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |
Rispondi al commento

SOLO INTERNET..
COME E' POSSIBILE REAGIRE DI FRONTE A TANTO DISPREZZO VERSO QUELLA PARTE DI ITALIANI ONESTI CHE NON ACCETTANO PIU' LE LEGGI PERSONALI DI BERLUSCONI?!?!

DOBBIAMO STARE QUI AD ASPETTARE ANCORA MOLTO PER MARCIARE VERSO IL QUIRINALE E CHIEDERE A NAPOLITANO DI FARE QUELLO CHE NOI VOGLIAMO E NON QUELLO CHE LUI SICURAMENTE FARA'! FIRMARE!

E' COSI CHE SAPPIAMO USARE IL POTERE DELLA RETE!?
E COSI CHE ASPETTIAMO E OSSERVIAMO IN SILENZIO LA DISTRUZIONE DEL PAESE!?
E' QUESTO IL POTERE DELLA RETE!?
POSSIBILE CHE NON SAPPIAMO AGIRE PIU' VELOCEMENTE!?
COSA CI VUOLE A ORGANIZZARE UNA MARCIA TUTTI INSIEME POPOLO VIOLA GRILLINI IDV LA SOCIETA' LIBERA' GLI ARTISTI INTELLETTUALI, SABINA GUZZANTI, PIERO RICCA, SANTORO, QTUTTI QUELLI CHE NON SI IDENTIFICANO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHE NON E' PIU' RISPETTATA NEANCHE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

QUESTO TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO FARE?ORE SUI PC A LASCIARE COMMENTI SUL BLOG.
NON SAPPIAMO ANDARE OLTRE?

LA RETE VIAGGIA A 2010 NEI FATTI NOI SIAMO TROPPO LENTI!

DOBBIAMO PRIMA PERMETTERE AL NANO DI DISTRUGGERE IL PAESE PER POI GIOCARCI DUE O TRE GENERAZIONI PER RIMETTERLO IN SESTO!? E' QUESTO CHE VOGLIAMO LASCIARE AI NOSTRI FIGLI NIPOTI?

IL PENSIERO UCCIDE L'AZIONE!!!!!!!!!

AZIONE SUBITO MARCIA AL QUIRINALE PER IL GIORNO DELLA FIRMA SULL'ENNESIMA LEGGE VERGOGNA!

ivan attorami 20.01.10 22:38| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 15)
 |
Rispondi al commento

http://www.youtube.com/watch?v=3QPmAyi0-uQ

"Noi difendiamo la nostra terra, siamo convinti di essere nel giusto, non abbiamo paura delle loro denunce, non abbiao paura delle loro minacce. Qui ci siamo, qui restiamo e siamo vivi così com'era scritto nel primo presidio di Venaus nel 2005. Siamo in tanti, siamo determinati, Siamo pacifici ma abbiamo i coglioni...e le donne qui i coglioni li hanno più grossi degli uomini!!"


ITALIANI a 5 stelle e 4 palle.

GRANDISSIMI!

davide lak (davlak) Commentatore certificato 20.01.10 16:22| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 14)
 |
Rispondi al commento

@ WILLIAM V. E PER TUTTI E PER NESSUNO


FERMIAMOCI TUTTI PER DIO!!!!!!!...

IN MEZZO ALL'AUTOSTRADA...
AL LAVORO...
AL SUPERMERCATO...
IN QUALSIASI LUOGO PUBBLICO!!!

SI SCEGLIE UN ORA E UN GIORNO E SI FA' LA PIU' GRANDE MANIFESTAZIONE A LIVELLO NAZIONALE DI TUTTI I TEMPI!!

SENZA BISOGNO DI SPOSTARSI DI ORGANIZZARSI DI MUOVERSI!!

ORGANIZZIAMO LO SCIOPERO INTELLIGENTE(ed è pure ecologico)!!!!!!...

PER ADERIRE BASTA FERMARSI!!

CI FERMIAMO TUTTI CAZZO!!!...

LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE E' STUFA...IL RESTO GLI SEGUIRA' A RUOTA!...


william v., rovereto (TN) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20^01^10 21^36
---------------------------


Sciopero..., un'ora..., un giorno?

Siamo ancora a queste proposte e crediamo di sconvolgere la situazione con uno sciopero di una giornata?

SONO 5 ANNI CHE PROPONGO IL SISTEMA PER ORGANIZZARE LO SCIOPERO NAZIONALE AD OLTRANZA PER OGNI PROBLEMA GRAVE, RIMANENDO NELLE PROPRIE CASE, PER NON FAVORIRE LE PROVOCAZIONI DELLA POLIZIA!

SE NON VOGLIAMO LA TAV, BASTEREBBE ORGANIZZARE LO SCIOPERO NAZIONALE AD OLTRANZA, FINO A QUANDO NON VIENE REVOCATO OGNI PROVVEDIMENTO CHE LA AUTORIZZA. 15 GIORNI AL MASSIMO E CADE IL GOVERNO; QUALSIASI GOVERNO!

RISULTATO DOPO 5 ANNI? ZERO!

Non è un problema, anche perché Max Stirner non si sa neppure se esiste veramente!

E' molto tempo ormai che scrivo su questo blog per puro divertimento, ma non credo più a nulla, sulle possibilità di riscossa del Popolo Italiano.

Loro non si arrenderanno mai (di mettercelo in culo), noi neppure (di prenderlo in culo)! Ma gli conviene? Fate un po' voi!

Max Stirner


il giornale di famigghia titola " Grillo, va in tour all’estero per sputtanare l’Italia ".

che stronzata .... a sputtanare l' Italia ci sta già pensando questa classe dirigente..... oltre che ridicoli fisicamente sono ridicoli per quello che dicono e fanno.

Carlo Carli - Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.01.10 19:18| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento

Brunetta candidato sindaco a Venezia. Alla prima "acqua alta" è il primo che annega.

Giacomo Leopardi (il cavagliere mascarato), Bologna Commentatore certificato 21.01.10 11:50| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi piacerebbe sapere se coloro che hanno votato PDL sono d'accordo con questa macelleria della giustizia. Se trovano giusto che stupratori, assassini, ladri, pedofili ecc. non pagheranno più per i loro crimini.
Vorrei sapere se gli appartenti al PDL abbiano ancora un briciolo di cervello oppure lo hanno trapiantato con le emorroidi, altrimenti non si spiega come sia possibile che degli uomini e donne non capiscano più cosa significhi giustizia. Non si tratta più a questo punto di essere di destra o di sinistra ma solo di essere onesti o disonesti. Solo un disonesto può trovare giusta questa legge, giusta quanto quelle di Hitler. Come possono uomini di governo che firmano queste leggi essere considerati uomini e non scimmie.
RIBELLIAMOCI AMICI DEL BLOG CON TUTTA LA FORZA CHE ABBIAMO - MOBILITIAMOCI DOBBIAMO ASSEDIARE ROMA - TUTTI DOBBIAMO FARLO
PARTITI D'OPPOSIZIONE
SOCIETA' CIVILE
SINDACATI riguarda i lavoratori che voi rappresentate delle morti bianche che nessuno più pagherà.
POPOLO VIOLA
POPOLO DELLA RETE
GRILLO PER FAVORE PENSACI TU
MAGISTRATI
OPERAI
TUTTI
TUTTI IN PIAZZA - TUTTI A ROMA -
TUTTI UNITI PER CHIEDERE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI NON FIRMARE LA CONDANNA A MORTE DEL PAESE CHE RAPPRESENTA

Maria Pia Caporuscio, Roma Commentatore certificato 20.01.10 21:30| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento

IMOLA 21/01/2010
CARI AMICI SONO STATI RUBATI più soldi in italia che in tutto il mondo, abbiamo i politici più corrotti del mondo, il VATICANO che dovrebbe essere luogo sacro e pieno di fede e onestà si è rivelato stato di corruzione,lavaggio di denaro sporco e pedofilia, ecco il perchè di tanta OMERTA',VERGOGNOSAMENTE IL PAESE è immerso nella MERDA, NON è POSSIBILE fare giustizia quando ovunque tocchi salta fuori della merda.
VIVIAMO IN UN PAESE CHE SENZA COMPIACENZE NON si riesce nemmeno ad iscrivere i bambini all'asilo, ma come fanno certe persone ha pensare che i politici possono fare qualcosa per il bene del paese, quando al parlamento siedono 25 condannati e 75 indagati.
AMICI abbiamo cominciato un percorso senza ritorno, se vogliamo riportare il paese nella legalità, se vogliamo che L'ONESTA', LA TRASPARENZA, LA GIUSTIZIA, L'ONORE RITORNANO PAROLE DI DISTINZIONE, allora dobbiamo impedire che ladri, latitanti ,mafiosi, corrotti,evasori siano celebrati come eroi.
QUESTA CASTA POLITICA è falsa corrotta e disonesta, noi dobbiamo rinsavire e ricollocare il paese nella democrazia.
saluti giuseppe tonnini

GIUSEPPE TONNINI, IMOLA Commentatore certificato 21.01.10 12:26| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

Grazie Beppe per essere venuto al presidio NO TAV di Susa.
Sei stato GRANDE come sempre!

silvana g. Commentatore certificato 21.01.10 16:41| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

''Grillo è il Michael Moore italiano''.

Il londinese 'Time Out' elogia il comico alla vigilia del tour europeo.

Nell'intervista a tutta pagina dal titolo 'Ciao, Beppe Grillo!' e firmata da Shilley Madsen, Grillo spiega le ragioni del suo allontanamento forzato dalla tv italiana avvenuto negli '90:

''A volerlo fu Craxi, l'allora presidente del Consiglio che, come fa oggi Berlusconi, controllava gran parte dei media.
In Italia adesso sono osteggiato dalla destra, dalla sinistra, dai giornali ma io vado avanti''.

L'Italia, prosegue poi il comico, ''è uno dei Paesi con il più alto debito pubblico nel mondo, il 12 per cento delle famiglie italiane non riesce a pagare i debiti, finiremo come l'Argentina.
Poi però abbiamo ministri come la Carfagna che ha un gran bel sedere ma non sa nulla…
Oggi in Italia sono i criminali a fare le leggi - aggiunge poi Grillo - mai la Mafia era stata corrotta dall'interno, siamo stati abili a corrompere la Mafia!''.

Prima del debutto londinese di 'Incredible Italy', il 25 gennaio Beppe Grillo in veste di blogger più conosciuto d'Italia e tra i più attivi al mondo sarà il relatore di un incontro sul tema 'Media e democrazia' all'Oxford University mentre il giorno successivo parteciperà a un faccia a faccia con studenti, ricercatori e professori della London School of Economics and Political Science sul tema 'Lo stato dell'Italia di oggi'.

Il tour europeo proseguirà poi il 3 febbraio a Bruxelles (Teatro Wolubilis), il 6 febbraio a Parigi (La Cigale), il 10 febbraio a Monaco di Baviera (Muffathalle), il 12 febbraio a Zurigo (Kongresshaus) per concludersi il 13 febbraio a Basilea (Teatro Stadt Casino).


L'8 febbraio, inoltre, Beppe Grillo parteciperà a un dibattito sulla centrale nucleare di Mochovce, località a 120 chilometri da Vienna, su invito dell'assessore all'Ambiente del comune di Vienna Ulli Sima, da sempre oppositrice del nucleare.
(Adnkronos)


fantastico Beppe!!

silvanetta* . Commentatore certificato 21.01.10 17:37| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

I L B E L P A E S E.

Un paese dove un vecchio di 74(settantaquattro) anni che frequenta zoccole e minorenni diventa Presidente del Consiglio.
Un paese dove corrotti e corruttori diventano parlamentari.
Un paese dove i pregiudicati siedono agli stessi banchi degli onesti.
Un paese dove condannati per favoreggiamento alla mafia diventano Ministri della Repubblica.
Un paese dove si vuole dedicare vie e piazze a un pregiudicato morto da latitante all’estero.
Un paese dove le leggi valgono si ma solo per gli altri.
Un paese dove il mio avocato, diventa il mio parlamentare. Il mio dentista, il mio Ministro. La mia zoccola
resta sempre la mia zoccola,però la faccio diventare parlamentare, e forse anche Ministro.
Un paese dove TV,giornali,giornalisti e direttori di TG sono i servi di un vecchio di 74(settantaquattro)anni che frequenta zoccole e minorenni, e diventa Presidente del Consiglio.
Un paese dove i giornali si stampano solo per ricevere il finanziamento pubblico.
Un paese dove le banche vendevano come vero affare,i bond argentini e Parmalat.
Un paese dove le famiglie non arrivano alla fine del mese.
Un paese dove i disoccupati crescono alla velocità della luce.
Un paese che è diventato la barzelletta del mondo. La Repubblica delle Banane, grazie a un vecchio
di 74(settantaquattro)anni che frequenta zoccole e minorenni, ed è diventato Presidente del Consiglio.

Non so a Voi,ma a me sembra proprio un GRAN PAESE DI MERDA.

Buona notte a tutti.

Gabriele B., Sondrio Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.01.10 00:06| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma come si fa a stare con le mani in mano mentre questo porco governo distrugge la nostra Patria? Come si fa a permettere a quattro mascalzoni di sfigurare il nostro territorio?
Come si fa a continuare ad andare a scuola, in ufficio, al mercato mentre chi ci governa prende a calci in c..o giovani e vecchi?
Come si fa a pagare le contravvenzioni per divieto di sosta quando questi pezzi di m...a si fanno leggi per continuare a depredarci rimanendo impuniti?
Come si fa a stare calmi quando dei ladroni santificano il maestro dei ladri?
Come si può accettare che un paese civile consente di farsi stritolare?
Cosa siamo persone vive o cadaveri viventi?
Hanno ragione loro che più ci pistano e più li rendiamo potenti?
Se è così, se ci piace raccogliere le briciole che il ricco Epulone si degna di elargirci...CE LI MERITIAMO!
ALTRIMENTI NON CI SAREBBE BISOGNO DI NESSUNA PAROLA D'ORDINE PER DIRE BASTA - UNA STORIA FINISCE SOLO QUANDO C'E' LA VOLONTA' DI FARLA FINIRE.

Maria Pia Caporuscio, Roma Commentatore certificato 20.01.10 15:46| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Questo ultimo post non ha neppure 600 commenti, per quelli precedenti le cose non sono certo migliori, quando frequentavo questo blog ogni post, tutti i post, avevano minimo 2500 commenti, cosa è successo?

che molti tanti si sono rotti le scatole di essere offesi in continuazione se non dimostrano di essere dei "compagni" di lotta di governo ma soprattutto di cazzate.

Se non sei comunista ti danno del fascista e vanno a letto contenti.

Mentono a se stessi prima ancora che agli altri, inutile rimarcare gli argomenti tanto lo sapete.

La metà dei commenti a questo post è tutto un berlusconi muori, se c'era mio nonno che ha ammazzato 6000 nazisti lo faceva fuori, siamo 15 milioni duri e puri, facciamo la rivoluzione, insomma le solite menate e la gente si rompe le scatole.

Chi gestisce il blog non interviene.
E tutti gli altri leggono sempre più distrattamente.

Basterebbe eliminare i commenti con le offese.....

a volte (ritornano) Commentatore certificato 21.01.10 13:51| 
 
  • Currently 3.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Hi.

Il Governo approva tante di quelle oscenità ogni giorno che è difficile stargli dietro.

Stasera voglio parlare di un "emendamentino" infilato quasi di nascosto oggi pomeriggio in una legge collegata alla Finanziaria che riguarda l'obbligo scolastico.

Il precedente Governo aveva previsto il suo progressivo innalzamento fino ai 18 anni; questi, invece, lo riportano a 15, nonostante l'Unione Europea (governata da anni dai Popolari, ma evidentemente di tutt'altra stazza rispetto ai nostri piduisti-mafiosi-postcraxiani) preme affinchè i governi si muovano nella direzione opposta.

Dunque, chi ha la sfortuna di nascere in una famiglia povera in cui non esiste la sensibilità dei genitori per l'istruzione e la cultura, non avrà più neanche la scusa per poter dire "a scuola ci devo andare perchè è obbligatorio": appena finite le medie, a lavorare per portare i soldi a casa.

E, soprattutto, ad accrescere la massa di ignoranti facilmente plasmabili dalla tv.

Ancora una volta, l'ennesimo provvedimento che serve per acuire le disuguaglianze tra ricchi e poveri, per riavvicinarci sempre più all'"Ancien Régime" pre-Rivoluzione francese. In perfetta sintonia coi principi del "Piano di Rinascita Democratica" di gelliana memoria.


Processo breve e trasformazione della Protezione Civile in spa, se volete, commentateli voi..........

Robert Allen Zimmerman

Bye.

Tartarughe Surrogate Commentatore certificato 20.01.10 21:32| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Sulla grossa torta non ho dubbi.

Io la Tav la farei costruire al genio dell'esercito ed ai carcerati... Silvio compreso

Ma poi chi ci guadagnerebbe?

Posso capire i dubbi sul tunnel... sull'acqua... sul "fra vent'anni". Ma qualcosa in questo paese si dovrà pur muovere!

Io da Torino ho preso il TGV per Parigi. Ho girato la capitale senza macchina. Una comodità incredibile.

L'andatura fino a Lione è qualcosa di ridicolo!!!! Penso che un ragazzino in bici in certi tratti ci avrebbe superati. Un TGV (al ritorno) in certi tratti fermo per dare la precedenza ad altri treni locali che intasavano i binari (era il sabato dopo ferragosto)

Sulla spesa gonfiata pagata da noi, vi do ragione. Sul metodo militare di far passare il progetto, anche. Sui treni pendolari fatiscenti, ok.

ma da qualche parte dovremo pure iniziare a fare qualcosa da 21mo secolo? Dico come opere.

Perchè è bello che l'Italia abbia dei gran monumenti, però dovrà anche arrivare nel 21mo secolo!

A Torino c'è una polemica della m.donna sul palazzo Sanpaolo. Ma vorremo avere un qualche cazzo di palazzo? Vai a New York e di decine e decine di palazzi ne hanno fatto una attrazione turistica. Idem Tokio, Dubai, Kuala Lumpur. A Parigi la Defense sfida l'arco di Trionfo... ma saran mica tutti matti gli altri? Ma non è che 30 piani di uffici in un palazzo consumano meno territorio di 6 piani di uffici con una superfice di terreno occupata 5 volte maggiore?

Noi abbiamo teorie sconfinate di condomini da 7/8 piani. Sono più belli?

Danimarca, Grecia, Turchia, Francia... fanno ponti che sono opere d'arte. Ho tutti i link che non indico per motivi di spazio.

Vogliamo un'Italia stile anni 50, e può anche starmi davvero bene. O cerchiamo di risolvere i problemi senza ogni volta fare una barricata contro tutto.

Poi sul costruire tanto per costruire sono d'accordo che vada fermato. Ma allora fermiamo l'edilizia visto che un ormai tetto c'è per tutti. Anche quella è scempio di territorio

Luis F. 20.01.10 18:08| 
 
  • Currently 3.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori










Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.



Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori