La distruzione dei boschi, la legge Attila/Bresso
La Regione Piemonte ha deciso di produrre il 20% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Come vuol farlo? Attraverso la distruzione dei boschi. Per produrre energia saranno utilizzati ogni anno 2,2 milioni di metri cubi di legname, secondo le pazzesche norme della nuova Legge forestale regionale (L.R. 4/2009). Una legge in totale conflitto con le disposizioni di sostenibilità delle Risoluzioni approvate nelle Conferenze Ministeriali sulla protezione delle foreste in Europa. La Legge Attila/Bresso è stata approvata in modo bipartisan (e come poteva essere altrimenti?) sia dal PDL che dal PDmenoelle. In pochi anni parte dei boschi del Piemonte scompariranno, sia quelli pubblici che quelli privati. Infatti, secondo un comunicato del WWF: "Attraverso il meccanismo della gestione provvisoria associativa (L.R. 4/2009, art. 18), in Piemonte il taglio del bosco oggi può venir eseguito senza darne comunicazione diretta al proprietario. Se il proprietario vuole conservare il bosco, tocca a lui rincorrere le amministrazioni che ne deliberano il taglio e opporvisi; se non fa nulla si trova il bosco tagliato! La legna gli sarà pagata al valore reale di mercato, ma chi poi la utilizzerà come biomassa ne otterrà la supervalutazione, drogata grazie ai soldi pubblici, di cui si è detto sopra".
I boschi sono un bene prezioso e sempre più raro, la quota pro capite di boschi dal 1861, anno della nascita dell'Italia, è dimezzata. I boschi dovrebbero essere trasmessi alle generazioni future. Distruggere i boschi per produrre energia elettrica è diseconomico, oltre che criminale. Il legno infatti ha un basso contenuto energetico CE, pari a circa un quarto di quello del gasolio.
Perché la Regione Piemonte ha approvato una legge CONTRO la proprietà privata, CONTRO l'ambiente e CONTRO l'economia? Secondo il WWF: "La risposta sta in un sistema di incentivi eccessivi, che non ha eguali in altre Nazioni europee e non è accompagnato da un adeguato corollario di limitazioni. Manca la valutazione dei costi ambientali dell’attività, che dovrebbe essere, al contrario, vincolante nei processi decisionali. Ciò che ci si prepara a fare è una grossa speculazione economica, con effetti ambientali devastanti. Francesi, svizzeri e austriaci, nostri vicini lungo l’arco alpino, pur utilizzando i boschi regolarmente, non si sognano di produrre corrente elettrica da biomasse forestali, ma si limitano a sfruttare intelligentemente i residui di lavorazione del legno a fini termici. Se strapagassimo, al prezzo attuale del legname da opera, il legno che si progetta di bruciare in Piemonte in un anno, arriveremmo alla cifra di 58 milioni di euro. Nell’attuale mercato “drogato”, per utilizzare quello stesso legno e produrre energia, l’Amministrazione Pubblica verrà a spendere una cifra estremamente più elevata, che nessuno ha calcolato (o reso noto), ma di cui possiamo aver percezione se consideriamo le dichiarazioni rese dalla Regione: negli ultimi 5 anni sono stati destinati 300 milioni di euro per promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e, entro il 2013, sono previsti investimenti nel settore che raggiungeranno il miliardo di euro. Il dato è riferito alla generalità delle fonti rinnovabili, ma considerato che la Regione vuole ottenere il 60% dell’energia da biomasse forestali, è automatico che il grosso degli investimenti vada a finire in tale comparto. Per citare solo un esempio di voce di spesa correlata, si consideri che per le pratiche forestali in Piemonte è prevista la realizzazione di 2.000 chilometri di NUOVE STRADE FORESTALI e altrettanti Km necessitano di opere di manutenzione. Sono i soldi del cittadino, che sborsa per il kWh da biomasse circa il triplo del suo valore reale e che paga gli investimenti pubblici che sostengono la cosiddetta filiera del legno attraverso vari canali e organismi competenti: FESR, FAS, Fondo Sociale, Piano di Sviluppo Rurale (che finanzia agli agricoltori le centraline) Consorzi forestali, IPLA, UNCEM, Assessorati alla montagna e foreste, ecc..".
Ci stiamo autodistruggendo in silenzio. Siamo una razza in estinzione. Chi avesse ancora cuore e voce scriva una mail alla presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso: presidente@regione.piemonte.it.
Ps: Scarica e diffondi il documento del WWF: "Il grande inganno energetico da biomasse forestali della Regione Piemonte".
Pps. Venerdì 5 marzo, sarò alle 16.30 a Giugliano in Campania in piazza Gramsci e alle 20:30 a Benevento in Piazza Castello per sostenere le Liste Civiche a 5 Stelle.
![]() | E' disponibile: A riveder le Stelle Come seppellire i partiti e tirar fuori l'Italia dal pantano" Acquista la tua copia |
Postato il 4 Marzo 2010 alle 16:47 in Ecologia | Scrivi |
Ascolta
| Stampa
Commenti (923) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
Tags: biomasse, boschi, Bresso, L.R. 4/2009, Regione Piemonte, WWF




Non essendo del "mestiere" mi sfuggono alcune cose e chiedo ai meglio informati di me delucidazioni in merito ovvero:da un lato il nuovo regolamento forestale piemontese in vigore dal 1 settembre 2010 è piuttosto restrittivo anche verso i privati che si fanno la legna su propri terreni. Sono di solito piccole quantità e ricordo è innanzitutto nell'interesse del " boscaiolo" non abbattere tutto indiscriminatamente ma lasciare alcuni alberi proprio per salvaguardare il terreno. Anche la procedura "semplificata" direi che è piuttosto complicata specialmente se pensiamo a piccoli proprietari magari non più giovanotti che si vedranno costretti a redigere più fogli delle piante che abbatteranno e che probabilmente dovrammo inevitabilmente farsi aiutare a propie spese nella compilazione. Dall'altro lato si vogliono utilizzare le biomasse per produrre non so bene cosa immagino in quantità decisamente superiore anche sommando tutti i piccoli proprietari.Non c'è una incongruenza in tutto ciò? Grazie.
Vittorio
Perché questo mio commento, postato il 6 marzo, è scomparso?!?
Lo ripropongo:
Sono un dottore forestale, pertanto spero di parlare con cognizione di causa. Il WWF si scaglia appassionatamente contro gli incentivi alla produzione di energia elettrica da biomasse, previsti da una Legge Regionale del Piemonte. Ora, può darsi anche che sia una pessima legge che favorisce speculazioni, io non la conosco, ma questo non giustifica una serie di allarmi ingiustificati e scemenze che si leggono nell'articolo del WWF, facilmente smascherabili da un forestale, ma purtroppo non da un cittadino comune, toccato nel suo orgoglio ecologista o presunto tale.
La panzana più grossa è quella della viabilità forestale, che favorirebbe quelli che appiccano gli incendi, anziché quelli che vanno a spegnerli. Che tristezza. No comment...
Questi ecologisti "talebani" riescono sempre a distinguere la pagliuzza nell'occhio del danno al microecosistema del microinsettino, e non riescono mai a vedere la trave nell'occhio di questo paese; farebbero qualunque cosa pur di impedire il taglio di un ceduo invecchiato, con l'unico effetto di aumentare le già ingentissime importazioni di legno dall'estero (siamo il primo paese al mondo per importazioni di legno, se non ricordo male, questo non lo dicono gli amici del WWF...) o di bruciare ancor più combustibili fossili.
Ci casca come una pera cotta anche Beppe Grillo. Ed è proprio vero che in internet le bugie si svelano da sole, perché diversi dottori forestali nei commenti precedenti lo sbugiardano abbondantemente, e mi fa piacere sentire la voce dei miei colleghi, di solito mai chiamati in causa nelle loro competenze. "le foreste queste sconosciute", come leggo in un commento, è proprio vero!
Nicola
Ciao Beppe,
in seguito all'articolo riferito alla regione Piemone, ho scritto una lettera alla Presidente della Regione, che invece mi risponde (inaspettatamente) che non è affatto una legge atta a distruggere le nostre foreste, ma alquanto necessaria!! Insomma, sento il bisogno di smettere di scrivere lettere via mail, e fare qualcosa di più concreto per migliorare il nostro paese, per migliorare questa situazione politica, culturale, ambientale (io vivo a Latina - che è una discarica a cielo aperto e nessuno fa niente...brava Latina Ambiente). Insomma, io voglio vivere in un paese civile e democratico, dove i valori non siano distorti e dove la cultura riprenda il suo posto d'onore...
Nel mio piccolo sono disposta a FARE, sono disposta ad oppormi se vedo libertà democrazia e diritti di tutti, violati da una manciata di persone che non so come...ma le votiamo sempre noi.
Insomma tutto questo per dire che da libera cittadina, se possiamo fare qualcosa per migliorare la nostra vita, l'ambiente dove viviamo e il nostro futuro, io ci sono.
In fede,
Roxana
salve a tutti: ho scritto una mail a miss mercedes come suggerito dal blog e naturalmente la sua risposta é stata vuota nel commento personale e pedante oltre che errata nella spiegazione tecnica.
non posso postarla per via della lunghezza ma chiunque volesse leggerla può scrivermi una mail e la inoltrerò volentieri!
krasta81@libero.it
Questa è la risposta ricevuta da Bresso.
Saluti.
Giuseppe T.
Buongiorno.
In merito alla Sua e-mail, desidero avanzare alcune precisazioni.
Intanto, mi preme comunicarLe che il Piano forestale in argomento sarà operativo a settembre, quindi se ne parlerà ancora e con tutta calma. Nei prossimi giorni incontreremo i rappresentati delle associazioni ambientalistiche che hanno segnalato l'allarme per fornire tutte le rassicurazioni possibili; riteniamo si tratti di paure infondate, e di seguito, con una nota tecnica, ne spiegherò il motivo.
Intanto, voglia ricevere i mie più cordiali saluti.
Mercedes Bresso
Calma gente,
Beppe ha solo detto una cazzata,senza contare,che mica lo sappiamo se la Bresso ha intenzione di sfruttare il patrimonio boschivo come indicava il servizio di Rai 3 o in maniera diversa.
Chi di noi non ha mai sparato minchiate lanci il primo ceppo!!
Signori mi pare che si sia verificato in questo post quello che Beppe Grillo sostiene da sempre, in rete non si può mentire, se lo fai vieni immediatamente "sgamato". Del resto chi fra di noi avrebbe avuto dubbi ad avallare le tesi di Grillo se non ci fosse stata la trasmissione di Rai 3 che parlava giusto di utilizzo del legno e dei boschi per la produzione di energia. E' probabile che lo stesso Grillo ne sapesse poco quando ha postato questo intervento, cosi come non è detto che tutto ciò che è stato detto nel servizio televisivo esaurisca le problematiche della questione. Secondo mè quindi questo deve farci riflettere su una cosa: l'informazione e la sua circolazione è, forse, il bene più importante di una democrazia come sanno bene i nostri "governanti" che si guardano bene dall'agevolarne la diffusione.
Ancora una volta Grillo ha fatto una figuraccia cercando di impressionare i lettori all'oscuro dei fatti con calunnie infondate e titoli completamente fuorvianti. "La Bresso distrugge i boschi". Sig. Grillo, come si permette di avanzare accuse così infondate?
Mi rivolgo a tutti i lettori di questo blog: non fatevi manipolare da Beppe Grillo, che, esattamente come Berlusconi, è uno squalido populista che approfitta delle sue capacità oratorie per creare "scoop" sensazionalistici che semplificano e distorcono la realtà.
Il mondo, cari lettori del blog di Grillo, è molto più complesso di come appare su questo sito. Lo so che a volte può sembrare difficile, ma per cercare di capire la realtà non bisogna stancarsi mai di porsi dei dubbi, di ascoltare tutte le campane. Credere a Grillo (che in questo è esattamente uguale a Berlusconi) è rassicurante, perché i suoi blog dividono manicheisticamente il bene dal male. Peccato però che la realtà sia molto più variegata e che i proclami di Grillo si rivelino quasi sempre delle bufale che si sgonfiano in breve tempo (come è successo con la Bresso).
D'altronde Grillo è colui che prima distruggeva i computer in quanto strumenti del demonio, mentre oggi ne ha fatto la sua principale fonte di guadagno.
Infine: il qualunquismo e la demonizzazione della classe politica sono degli atteggiamenti tipici dei partiti populistici. Puntare il dito contro le élites della politica, (tutte ugualmente corrotte) ed opporle ad un popolo indiscriminatamente buono ed onesto (che si dà addirittura patenti di "onestà") è la stessa procedura adottata da Berlusconi e da Bossi (che oppongono le élites della sinistra, della scuola e della magistratura ad un popolo vittima dei loro soprusi) ma anche di Mussolini e di Hitler (che se la prendevano con le lobbies giudaico-massoniche).
Mi chiedevo se non fosse il caso, visto il caos delle liste e dei panini annessi, di richiedere l'intervento degli osservatori dell'ONU. I brogli sembrano essere già cominciati, e credo che nessuno possa essere sicuro che in questo stato di fibrillazione dello Stato il ministero dell'interno abbia la forza e il potere (e la volontà...) di garantire il corretto svolgimento delle elezioni e uno spoglio delle schede affidabile.
....ecco la replica del legislatore...non voglio caldeggiare una lista o l' altra in periodo elettorale, ma a buon intenditore....
http://www.mercedesbresso.it/index.php/notizie/38-ultime-notizie/1263-chi-protegge-i-boschi-del-piemonte.html
rimango dell' idea che se qualcuno ha altri dati per mettere in discussione queste dichiarazioni si faccia avanti altrimenti faccia un doveroso retro marche
link censurato da far girare...
http://www.ilbenecomune.it/web/index.php?page=elemento&id=10669
caro Beppe,
aiutami perchè non ci capisco piu'nulla:
l' altra sera ho seguito su RAI3 una bellissima trasmissione che parlava dell' utilizzo del legno, tagliato dai boschi, da parte dell' Austria (per ora solo alcune cittadine, in seguito il sistema sarà ampiamente esteso!).
A detta del conduttore questo metodo, consistente nel gassificare il legno, sarebbe eccezionale in quanto, a fronte di un taglio programmato di alberi, non vi sarebbe scompenso con la naturale ricrescita del bosco stesso.
Ora, se è vero quanto asserito nella trasmissione e confermato dalle persone (uomini e donne) intervistate....ecco che la confusione diventa completa,
da una parte si dice che con il metodo della gasificazione del legno si ottiene un considerevole vantaggio, in termini economici e di abbattimento delle emissioni dannose (non utilizzando piu' nè gasolio, nè carbone), dall' altro tu dici che l' utilizzo del legno è controproducente!
Se puoi, riesci a spiegare meglioil concetto?
grazie e...continua così.
Riccardo
Il problema e' complesso. I boschi non vanno abbandonati, ma neppure gestiti come fossero un distributore di biomasse.
Insomma, si alla riqualificazione del bosco, no agli incentivi alla biomassa, una materia prima "inerte" che già causa la devastazione delle foreste dell'Est europeo "grazie" alle importazioni italiane (siamo il primo importatore di legna da ardere, gran parte di origine illegale).
Piu' informazioni qui di seguito: http://www.salvaleforeste.it/201003091070/piemonte-le-biomasse-della-discordia.html
Il rendimento delle centrali termoelettriche che bruciano legno è: 25%/28%. Considerando il più alto risulta che per 100 Kg. di legno bruciato solo 28 Kg. si trasformano in energia, gli altri 72 Kg. si perdono nei fumi, nell'energia necessaria all'impianto, dispersioni, ecc.
Durante il trasporto dell'energia prodotta, ai punti di utilizzo, si perde il 30% circa, per cui dei 28 Kg. utili si perdono ancora 8,4 Kg.
Alla fine ogni 100 Kg. di legno bruciato, si utilizzano solo 19,6 Kg. e gli altri 80,4 Kg. vanno a "scaldare il cielo".
T.R. Venezia
Salve,
ieri ho visto su rai tre un documentario su questo, dove in Germania abbattevano e ripiantavano alberi, producendo biogas e quindi energia elettrica, sfruttando il calore prodotto dal processo e immettendolo nella rete per le abitazioni. Mi era sembrato (e così mostrava pure il documentario) un buon sistema. Qualcuno saprebbe dirmi meglio come stanno le cose?
Caro amico Grillo,
Scrivo dal Brasile per dirli che ho trovato molto strana questa storia di La distruzione dei boschi dello Piemonte per fini energetichi.
Perchè non, in vece, l'utilizzo dello biodiesel ?
Nell`area dello Piemonte, o ci vicino, si trovano importante industrie di biodiesel (Oil B s.r.l., GDR Biocarburanti, Oxem S.p.A, e Novaol SRL).
Si queste industrie no hanno biodiesel sufficiente per i fini energetichi dello Piemonte, potete stare tranquilli che noi, qui in Brasile, abbiamo produzione da inondare tutto il Piemonte. Solo basta dire quando dobbiamo mandare i batelli per scaricare a Genova.
Non ho scioltezza abbastanza da scrivere in italiano. Preferisco inglese o francese in cui sono sciolto.
Saluti 5 Stellare. Jairo de Albuquerque =/=
Carissimo Beppe(o chi ha scritto l'articolo),dopo il servizio di ieri andato in onda su Rai 3 in merito alla produzione di energia dal legno,ti senti coglione quanto me che ho creduto ciecamente al tuo articolo??
ma perchè scrivere un'articolo senza informarsi? Sembra che vuoi solo agitare la 'folla', che di gestione del bosco ne sa poco o niente, con affermazioni sensazionali tipo 'vogliono abbattere tutti i boschi'...'vogliono attaccare la proprietà privata' quando in realtà non è assolutamente così. Ed i commenti precedenti al mio hanno già elencato dettagliatamente le varie inesattezze che avete detto.
Per quanto la legge forestale del Piemonte non sia così eccezionale (personalmente ho trovato alcune disposizioni su cui non sono d'accordo ma di carattere strettamente tecnico) non è per niente catastrofica e vergognosa come la vuoi dipingere...ed io non sono certo di parte, non ho alcun interesse nè economico nè politico a difenderla, sono solo laureanda in scienze forestali, e la legge l'ho LETTA... quindi qualche competenza a riguardo l'ho acquisita.
Come hanno detto i miei predecessori in questa discussione, questo articolo mi sembra proprio solo un attacco politico.
Indignatevi sulle cose veramente dannose, che in Italia non mancano, la legge piemontese, per quanto su alcuni aspetti sia discutibile, non ha niente a che vedere con le vergogne della nostra politica e con la distruzione del nostro ambiente.
Prima dell'entrata in vigore di questa legge, il Piemonte poteva contare su di una legge urbanistica, la L.R.56/77, che all'art. 30 (comma a) vietava nuove costruzioni e nuove opere di urbanizzazione "nelle aree di boschi di alto fusto o di rimboschimento; nei boschi che assolvono a funzione di salubrità ambientale o di difesa dei terreni". Questo comma è stato abrogato dall'art. 44 della L.R. 4/2009.
Bresso, spiegami perchè...!
Piccole critiche sull'articolo:
Una legge in totale conflitto con le disposizioni di sostenibilità delle Risoluzioni approvate nelle Conferenze Ministeriali sulla protezione delle foreste in Europa....
>>>Senza ulteriori dettagli e riferimenti, è una affermazione non puo' essere verificata.
In pochi anni parte dei boschi del Piemonte scompariranno....
>>> vorrei vedere i calcoli su consumo/tempo di ricrescita.
>>> Se si consuma piu' di quanto si produce, questo è vero... Ma se si
>>> consuma meno di quanto viene prodotto, non si ha nessuna
>>> distruzione.... Per questo si chiamano RINNOVABILI :)
Il legno infatti ha un basso contenuto energetico CE, pari a circa un quarto di quello del gasolio .....
>>> e questo cosa c'entra???? Vuol dire solo che per avere lo stesso "calore" bisogna bruciare piu' KG di legna rispetto a KG di pertolio.... Ma non serve a capire se è meglio bruciare Legna o Petrolio.
>>> Ricordiamoci che le piante MUOIONO naturalmente, e se non vengono bruciate, rilasciano in ambiente una quantità di CO2 equivalente a quella prodotta dalla combustione.
Distruggere i boschi per produrre energia elettrica è diseconomico, oltre che criminale.
>>> Diseconomico..... forse.....(ecco perché va incentivato). Criminale..... dipende da come si fa.
Ciò che ci si prepara a fare è una grossa speculazione economica, con effetti ambientali devastanti
>>> Ripeto...dipende da come si fa... Spesso in Italia c'e' il furbo di turno, ma non necessariamente un sussidio pubblico deve essere visto come una cosa "NEGATIVA". A volte serve per far partire un mercato, che senza intervento coordinato pubblico non avrebbe la forza per partire.
Onestamente l'articolo non mi convince..... E mi convince ancora di meno, pensando che siamo in campagna elettorale.
Uno spunto di riflessione. Ad oggi quali sono le energie alternative piu' "convenienti"?
http://www.ecoage.it/costi-energia-rinnovabile.htm
se e' vero e' davvero vergognoso, bisogna ammetterlo il federalismo, o cmq piu' poteri agli enti locali non porta altro che arbitrio e soprattutto spreco di denaro senza controlli efficaci. bisognebbe tornare alla situazione originale, cioe' alle autonomie cosi' come disegnate dal costituente.
Ciao Beppe, anche io ho visto la puntata di presa diretta di ieri sera (rai 3) e devo dire che, da come è stata presentata, la produzione di energia elettrica da bio-masse quali il legno, pare essere una cosa molto positiva.
Credo che però tu sia più informato sull'argomento e mi piacerebbe avere un tuo commento.
Io credo che il punto principale della questione sia capire come e quanto legno verrà tagliato: nel servizio di ieri sera il legno tagliato era decisamente inferiore a quello che ogni anno ricresce o viene ripiantato e pertanto pare che non ci sia danno alcuno.
Grazie mille, lorenzo
Grillo vatti a vedere Presa diretta di Domenica 7 marzo. Parlano proprio dell'energia elettrica prodotta con i boschi. Quando parli lo fai con cognizione di causa? Che eri una capra urlatrice lo sospettavo già da tempo. Adesso ne ho la certezza.
Caro Beppe, scrivo questo commento per sapere il tuo parere ed eventuali differenze che ci sono tra l'iniziativa della Bresso di produrre energia dagli alberi e quello che si è visto questo sera nella puntata di presa diretta dove invece hanno portato sul palmo della mano tutti i paesi dell'Austria e della Germania che usano questo metodo per produrre energia....ti ringrazio per la risposta o per le risposte degli utenti che vorranno contribuire a questo mio dubbio
Eugenio
Ma sono rimbecilliti in Piemonte? Lo capirebbe perfino un elettore italiano, notoriamente ACEFALO, che tagliare boschi per bruciali significa rinunciare all'ossigeno che emettono. Tanto vale bruciare carbone (idrocarburi), almeno ci resta un po' d'aria pulita da qualche parte. Per nostra tranquillità però fra alcuni decenni, qualche magistrato si sveglierà di soprassalto e ci rivelerà una cosa sensazionale: NON era IMBECILLITA', ma solo banale corruzione.
MI DISPIACE...CHE QUESTO BEL PAESE COME L'ITALIA DEVE ESSERE IN MANO A POLITICI CHE PREDICANO IL DIAVOLO.SI E COSI HANNO FATTO UN PATTO CON IL DIAVOLO.STANNO MANGIANDO L'ITALIA UN PO PER VOLTA CI STANNO PORTANDO ALLA FINE DEI TEMPI,NON SOLO IN ITALIA MA IN TUTTO IL MONDO.SOLDI ..SOLDI SOLO QUESTO VOGLIONO CI PRENDONO TUTTO SIAMO SEMPRE PIU POVERI HE PER GIUNTA SENZA LAVORO. IO SONO SENZA LAVORO DA TRE MESI 49 ANNI FATTI CHI MI PIGLIA PIU. GRILLO TU LO SAI VERO? CHE COSA STAN FACENDO I POTENTI. NOI SIAMO I NUOVI SCHIAVI LO SI VEDE CON IL LAVORO PRECARIO TI FANNO SCHIATTARE ORE, TI PAGANO POCO, RAGGIUNTO IL LORO OBBIETTIVO TI SCARICANO, CAMBIANO NOME ALLA SOCIETA NUOVI PRECARI E VIA. IO VI DICO SOLO UNA COSA AMO IL MARE LO STANNO INQUINANDO SEMPRE DI PIU,AMO LE MONTAGNE LE STANNO SPOGLIANDO,AMO I BOSCHI DOVE IO CI FACEVO LA CASA SULL'ALBERO PER POI ANDARCI A GIOCARE CON GLI AMICI HE SOGNARE..,OGGI I BAMBINI LE CASE SUGLI ALBERI LE VEDONO SOLO IN TV.LA NATURA SI STA RIBBELLANDO HE SI VEDE...SAPETE PERCHE!! PERCHE' MADRE TERRA HE VIVA SENTE CIO CHE LE FANNO E ADESSO PRENDE PRECAUZIONI E NON E FINITA SARA' TRISTE DIRLO MA PEGGIORERA' ANCORA.E POI VI DICO COSA BISOGNA FARE PER MANDARE A SPACCARE PIETRE STI POLITICI DEL CAZZO.DOBBIAMO RIUNIRCI TUTTI QUANTI A PARTIRE CON QUELLI CHE NON HANNO PIU LAVORO COME ME. ANDARE SOTTO IL COMUNE DI RESIDENZA HE BUTTARE FUORI A CALCI IN CULO STI SPORCHI MANGIASOLDI, POI ROMA MA A ROMA DOBBIAMO ESSERE TANTISSIMI DOBBIAMO METTERE PAURA, SIAMO NOI CHE FACCIAMO LO STATO NON LORO.DOBBIAMO CAMBIARE IL MODO DI PENSARE IN ITALIA NON CHE C'E' LA FICCHIAMO IN CULO UNO CON L'ALTRO PER QUESTO IN ITALIA NON C'E' UNIONE OGNUNO TIRA L'ACQUA AL SUO MULINO. SBAGLIATO...SBAGLATISSIMO. IO NON PAURA DI MORIRE HE SE TUTTI LA PENSANO COME ME L'ITALIA LA CAMBIAMO. VORREI FAR PARTE DEL GRUPPO DI GRILLO QUI A TORINO VISTO CHE SON SENZA LAVORO ALMENO VI DO UNA MANO IO DITEMI COME FARE.
Questa notizia mi lascia davvero sconcertato. La stupidità, l'ottusità e l'arroganza di queste scelte mi danno un senso di impotenza, di smarrimento.Le immagini del confine fra Haiti e la Repubblica Dominicana (per es.)sono piuttosto eloquenti riguardo gli effetti che le scelte politiche fanno ricadere sul territorio anche a distanza di anni.La politica mi pare che non veda più lontano delle sue tasche e, in questo caso, non può che farmi tornare in mente quel libro di qualche anno fa di Jared dimind "collassi-come le società decidono di vivere o morire".
Allora CON ORDINE,
Sono dottore forestale pure io, e questa legge E' UNO SCHIFO. Non stiamo a commentare il rapporto WWF, basta pensare a UNA COSA. Eccola:
Questo tipo di politica DISTRUGGE QUALSIASI TIPO DI CONCEZIONE MULTIFUNZIONALE DELLA GESTIONE FORESTALE. L'unica importanza della risorsa foresta diventa quella di creare biomasse: e l'acqua? E la biodiversita'? E l'erosione?!?
Io voglio leggere IL REGOLAMENTO di questa legge. Nel caso seguisse le stesse direttive della legge stessa, sarebbe un DISASTRO.
Mi spiace, ma hai pisciato decisamente fuori dal vaso.
Perchè non vai a leggere le cose che linki? L'articolo 18 dice che se un bosco è composto da varie particelle catastali rientranti in una forma di gestione associata e, dentro di esso, ci sono delle particelle di bosco mal condotte e delle quali è impossibile individuarne il proprietario o rintracciarlo, vengono date in concessione temporanea al "consorzio" di gestione.
In altre parti della legge è fatto espresso divieto di modificare l'uso del suolo a bosco, ossia convertirlo a terreno coltivabile o, peggio ancora, edificabile.
Quindi, dimmi un po' dove sta lo scandalo.
Perchè c'è sempre bisogno di sentirsi più puri e migliori degli altri e pensare che gli altri si comportino sempre in malafede?
"Per poter esssere liberi, accettiamo la schiavitù delle leggi" dicevano i Romani "Legum servi sumus, ut liberi esse possumus".
A quando lo Studio legale a 5 Stelle, Nando da Roma ? Io ci sto. Federico da Genova
4/4 uscire dal mondo virtuale
che tanto ci appaga e ci fa sentire avanti rispetto agli altri, e cercare di far loro capire che razza di mondo ci stanno
confezionando questi quattro burattini del potere, smuovere coscienze, a costo di sembrare folli, invasati, strani,
e poi ridere sotto i baffi pensando che gli strani sono loro, pensa che bella soddisfazione !
10-diffidare sempre di ogni leader, guru, o presunto tale, che crede di potervi convincere a fare quello che vuole lui,
molto meglio pensare con la propria testa, informarsi sempre da tutte le fonti possibili e credibili, e poi la cosa piu'
bella: agire con il cuore !
Se abbiamo un istinto che ci dice cosa e' giusto e cosa no, magari sarebbe tornato il momento di farne buon uso !
Lotta dura, senza paura, per un futuro di cui non far vergognare i nostri figli !
W Beppe, il Movimento 5 stelle, e tutte le persone oneste di buona volonta'!
Er partigiano
Speravo di firmare una petizione contro lo sfruttamento dei boschi, è illegale... Questa non è una fonte "rinnovabile". Dove sta scritto?? Per rigenerarsi un bosco attuale impiegherebbe 100 anni. Quando saremo tutti al cimitero, si rigenererà. Certo, che idiota burocrazia piemontese-
3dei quali sono soci, figurati il nostro,
certo che il paragone con l'aids calza a pennello ,se li conosci li eviti, ma occhio ai
travestimenti da politici, manager, business men, milanesi costruttori, leghisti ex di sinistra, ecc ecc ecc
7-lottare per l'ambiente in modo serio e continuo, mica pensate che la differenziata sia la sola cosa da fare,
Poi specialmente se la fanno i comuni per legge, e' chiaro che sotto ci sono appalti per cassonetti, ritiro,smaltimento ecc.
e poi a cosa serve mai se non ci inzazziamo come bestie contro la porcata del nucleare, che magari non arrivera'
alla realizzazione, ma intanto ci fanno le leggi contro la volonta' popolare, i referendum di buona memoria.
Ma ce la fate a immaginare una centrale nucleare gestita bene, in Italia , quando neache i finlandesi riescono
a costruirne una bene e in tempo ? ( si, quelli della nokia, loro...)
Cernobil non dice niente a nessuno, no? volete dei figli deformi e stragi in famiglia? benvenuti al nucleare, bella gente !
Intanto nessuna regione li vuole a casa sua, che strano eh? Manco gli ammeregani ne fanno piu' una da trentanni,
preferiscono esportarla, lal oro democratia malata di bombe, mica se la tengono in casa, loro !
8-smettere di credere che gli immigrati, i diversi da noi, siano il prblema, quando molte volte sono la soluzione,
senza di loro saremmo messi molto peggio di quanto gia' non siamo
, loro sono una risorsa essenziale in questo mondo di comodosi della poltrona,
se volete la prova fatevi un giretto la prossima estate nelle serre di pomodori al sud del nostro bel mondo,
provare a entrare a raccoglierne un kilo, uno solo, e se ce la fate a non soffocare di caldo, pagate e ringraziate
chi li sta raccogliendo per voi, poi andate a tirarli in faccia ai leghisti ignoranti, ma solo quelli marci, ovvio !
9-coltivare le di solito poche, vere, buone amicizie, stare vicino ai propri cari,
rispettare l'ambiente, i propri simili, a cominciare dai vicini di casa, comunicare di piu', uscire dal m
1-buttare la tv immediatamente, e sabotare tutte quelle che riusciamo
a raggiungere ( amici, parenti, ecc ) e sostituirle con volantini stampati dalla rete,
per creare discussione, smuovere coscienze, fare dibatiti e magari anche delle sane liti, perche' no ?
2-boicottare le banche, prima cosa chiudere il conto e usare solo contanti,
possbilmente in gruppo, mai da soli, piu' siamo megli e',
Sapete bene che le banche non hanno liquido in cassa,
bastano dieci correntisti normali che si presentano allo sportello un bel mattino
e devi vedere che panico viene fuori ! ( ps al primo rifiuto di liquidare
il conto immediatamente siete autorizzati per legge a chiamare i CC
e far verbalizzare lo stato di insolvenza della banca, ovvero il loro fallimento ! )
3-accerchiare i politici di tutti i colori , sti mangioni farabutti giocano a fare i potenti ?
ottimo, e noi giochiamo ad aspettarli fuori da ogni luogo istituzionale, e non,
come il grande piero ricca,
e li smerdiamo in modo costituzionale , ART 21 , con simpatia, mi raccomando,
le figure di merda sono gia' capacissimi a farsele da soli, quei miserabili !
4-boicottare le multinazionali, tutte indistintamente, in quanto complici di crimini di guerra
e finanziatori delle lobby delle armi e altro ( una per tutte, barilla, quella delle macine al titanio e
del socio armaiolo tedesco ), molto meglio i mercati rionali e i prodotti di aziende locali a km 0.
5-evitare come la peste tutti gli ambienti pseudocatoliks, vedi che danni riesce a fare cl col
formicone milanese al soldo della vatikaneria, la piu' grande fabbrica di dolore del mondo !
( non ci credi? e chi altro usa il senso di colpa contro di te da quando sei nato allora, io per caso ?)
Poi sarebbe bello leggere una volta un pezzo dei bilanci dello ior, mica tutto,
giusto per avere un idea di quanti terroristi finanziano questi senza vergogna di pedofili seriali...
6-la mafia? come dice spesso grillo, sono piu' affidabili di tanti governi , dei quali
Confessioni di un menefreghista pentito.
(ovvero la massa critica esiste, una volta si chiamavano partigiani ! )
Credevo per anni che fosse tutto lo stesso, se votavo o no,
(tanto sono tutti uguali, pensavo)
se mi impegnavo nel sociale o no,
( la vecchietta che elemosina, ci pensera' qualcuno, no?)
se le bollette aumentavano sempre,
(e certo, hanno dei costi alti, mi dicevo)
le ricevute ogm da scaricare sull'iva,roba piccola comunque,
(e mica sono fesso, pensavo, lo fanno tutti )
l'amico che ti aggiusta una pratica,
(e chi non lo ha fatto, eh?)
la diffidenza verso i vicini di casa,
( chi li conosce, da dove arrivano, cosa vorranno mai)
e mille atri piccoli casi di vita quotidiana,
che ognuno di noi puo' vedere tutti i giorni intorno a se,
magari senza accorgersi, come se fosse normale uscire
di casa tutte le mattine incazzati con il mondo, con quello
in seconda fila che non ti lascia uscire per andare al tuo
lavoro malpagato, con i colleghi che non vedono l'ora di
trovarti un difetto per saltarti nella fila, con il fegato che ti ribolle
per tutte le ingiustizie che vedi ogni giorno che passa,
e poi..............
Poi un bel giorno mi sono svegliato dall'incubo,
a forza di leggere il grande beppe e questa manica di valorosi
che lo segue da anni, aprendo link dopo link di siti sempre piu'
incazzati, interessanti e sempre piu' profondi, di quelli che quando vai
a dormire ti chiedi se la capoccia riuscira' a rielaborare il tutto
in una connessione logica che ti faccia vedere il quadro completo
della situazione, beh, e' quasi successo !
Alleluja! Non che ci sia da stare allegri, anzi, ma almeno adesso
ho delle idee molto piu' chiare su come funziona questo marcio mondo,
e mi sembra anche di avere delle soluzioni alla portata di tutti, no ho di sicuro
la presunzione di avere la verita' in tasca, ma un piccolo manuale quello si.
Per esempio, se cominciamo a :
segue...
In genere sono d'accordo con quello che si scrive qui e lo sono ancora di più per quanto riguarda il degrado della politica italiana e dell'Italia in generale ma in questo caso forse ho letto male io oppure c'è un errore,
infatti c'è scritto: la quota pro capite di boschi dal 1861, anno della nascita dell'Italia, è dimezzata.
Ma la popolazione italiana del 1861 era la metà di quella di oggi, quindi scrivere che la quota pro capite è dimezzata, essendo raddoppiata la popolazione è come scrivere che in realtà i boschi in Italia dal 1861 ad oggi non sono diminuiti è solo che nel frattempo è raddoppiata la popolazione non mi pare un atto di accusa alla gestione dei nostri boschi negli ultimi 150 anni ma solo che abbiamo mantenuto quelli di allora nonostante 150 anni di "sviluppo" industriale.
Spero sia solo un errore di battitura, oppure forse ho capito male io.
Ciao
LE FORESTE...QUESTE SCONOSCIUTE!!!
Sono un dottore forestale libero professionista piemontese ed il post sulla nuova legge forestale della mia regione non ha fatto altro che suffragare le mie tesi su quanto sia sconosciuta la materia foreste in Italia.
Sì, perchè forse pensiamo alle foreste come al posto delle fiabe degli gnomi e di bambi, oppure perchè ci accorgiamo di loro solo quando d'estate bruciano per mano (unicamente) dell'uomo.
Ebbene, mi occupo da anni di gestione forestale sostenibile e questa legge (scritta da tecnici che conosco personalmente, non da politicanti) ricalca proprio quei princìpi essenziali per gestire responsabilmente le foreste e soprattutto per far crescere le popolazioni che di foreste ci vivono (ma guarda un pò...).
Popolazioni di quei territori montani di cui ci si ricorda solo quando il borghese cittadino va a fare spesa di prodotti tipici tipo miele, formaggi, castagne, funghi, noci, frutti di bosco, ecc... (buoni neh? chissà da dove arrivano...mah...).
Visto che il principio cardine di questo blog e di questo movimento è la corretta informazione, allora diamo informazioni VERE: le foreste italiane (e piemontesi di riflesso) sono cresciute negli ultimi 20 anni di 2 milioni di ettari nonostante incendi, inquinamenti, ecc...(oggi un terzo dell'Italia è coperta di foreste), da esse si ricava solo una piccola parte di incremento annuo (sembra strano ma di norma le foreste crescono...); in Italia esistono quasi 800.000 ettari certificati secondo standard internazionali (FSC e PEFC...dicono niente???) e svariate altri migliaia di ettari sono pianificate, con tanto di strade (sì, perchè la selvicoltura INIZIA CON LE STRADE, che servono a combattere gli incendi, a portare in foresta i boscaioli, a creare fruizione, ad avvicinare paesi lontani).
Mi spiace ma questa DISINFORMAZIONE fa solo male al mondo forestale che invece ha bisogno di concretezza e non di chiacchiere inutili di chi in bosco non ci è mai entrato...
La gente nel fine settimana pensa solo a divertirsi: la sera nei Pub o in discoteca, al mattino recupera le ore di sonno perse e nel pomeriggio va allo stadio. D'estate poi scappa all'estero, va al mare o in montagna, di conseguenza si perde tutto ciò che c'è di meraviglioso in un bosco di pianura! L'aria pulita, la natura e la quiete. Ecco perché in Italia la sensibilità verso l'ambiente è pari a zero. Io ci passo anche una giornata a passeggiare nei boschi o a correre per mantenermi in forma. Quando leggo queste notizie, mi prende una rabbia che a stento riesco a contenere.
Distruggendo i boschi della Val Susa..........
Ho la vaga impressione che il PDL si sia reso conto che lo stà per PRENDERE IN CULO alle prossime Regionali ma COSI' IN CULO che .... saranno Ca..i amari!!!!
siccome bruciando si produce CO2 e si aumenta l'effetto serra vorrà dire che in futuro acquisteremo banane di scarsa qualità del Piemonte invece che ottimi barolo
Già in Amazzonia in un anno tagliano alberi pari a un'area come quella dell'Austria. In parte il suolo deforestato viene coltivato per la durata di un anno poi la terra diventa incoltivabile.
Come non bastasse questo scempio, abbattono migliaia di alberi per usarli come combustibile
per un'industria che produce ferro. I governi da quelle parti sono complici di queste bestialità.
Forse che in Piemonte abbiano voluto imitare i somari del sud America? Battiamoci tutti per la sopravvivenza delle nostre foreste, in modo da lasciare ai nostri figli e nipoti qualche cosa ancora naturale, visto che cosa ci fanno mangiare.
Pesci al mercurio e radioattivi, carni manipolate per guadagnare di più, verdure e frutta modificate per lo stesso motivo, la farina di grano che è stato sottoposto a radiazioni perchè le spighe diventino più grosse. Io non credo che il 21 Dicembre 2012 ci sarà qualcosa che cambierà questo sistema di vita, ma se fosse positivo allora auguriamoci che accada e si porti via i nani, le veline, i ladri compreso il loro ispiratore meglio noto come lo psiconano.
Furio
La prova del nove :riterrò valida la legge della Bresso quando la riterranno giusta gli Svedesi.
L'odore che si sentiva girando per Roma antica era quello della legna bruciata...e dopo Vespasiano spesso delle latrine.
E' evidente che si sta parlando di 2 cose diverse.
Uno è pulire i boschi quando necessita ma ben tutt'altra cosa è tagliare i boschi e poi farci terra coltivabile.
Sembra strano che non si capisca cosa vuole dire sull'argomento.
Stamane stavo scrivendo di quello che è successo,e continua a succedere dalle mie parti ,purtroppo avevo appena risposto a plinio l'antenato e ho postato sbagliato.
Riproverò a raccontare la storia appena potrò, anche se sorge il dubbio che un'argomento fondamentale come l'ambiente non scateni le ire come dare addosso alla banda bassotti.
Saluti
Alla faccia di chi ha detto:
" BISOGNA RISPETTARE GLI ALBERI PERCHE'
C'ERANO PRIMA DI NOI E CI SARANNO DOPO DI NOI"
buona serata
gfossati
p.s.
Sabato mattina sarò in piazza montecitorio
per bruciare la tessera elettorale!
il pulpito della chiesa contro l'omosessualita sta'facendo razzia di illustri prelati,dopo lo scandalo in Irlanda ora tocca alla Germania lo scettro della pedofilia.Almeno tacessero,abbiano la decenza di non condannare le personeche hanno diversita'sessuali,i sermoni in chiesa contro gli omosessuali perche non figli di Dio,sono contro natura,non possono fare la comunione perche' non sono degni del Padre Celeste,Siete i maggiori responsabili della rovina di migliaia di ragazzi che le famiglie vi hanno affidato,ora i ragazzi sono diventati grandi e vivono in malo modo e in crisi di identita'li avete rovinati per sempre,e pretendete pure che facciano una vita normale?Voi siete Maledetti da Dio.Siete voi con il vostro pedofilismo a creare l'omosessualita'e poi non lamentatevi perche'i Gay vi disprezzano e sfilano arroganti nei Gay pride.l'onta piu' grave e la vostra condanna alle vittime.Santo Padre la mia vita e'agli sgoccioli,se continuate a chiudere lo spazio ai figli di Dio e come istituzione chiesa, mi sento autorizzato ad affrontarvi in malo modo e prendere quella decisione che da anni ho in men te.
MA PERCHE' TUTTO QUESTO SILENZIO AI DANNI NOSTRI?!
dopo aver letto il post "Indennizzi per i militari" http://www.stefanomontanari.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1947&Itemid=1 ho deciso di inviare una mail all'Università !
Spero vogliate anche voi numerosi, chiedere conto di quali progetti di ricerca specifici sulle nanopatologie saranno supportati con il NOSTRO microscopio all'interno della sede universitaria!!
oggetto: PROGETTI DI RICERCA SULLE NANOPATOLOGIE
inviare a:
rettore@uniurb.it, scienze.mmffnn@uniurb.it, info@bortolanionlus.it, info@beppegrillo.it
e per conoscenza:
montanari@nanodiagnostics.it
Egr. sig. Rettore,
Il Consiglio dei ministri ha approvato uno schema di regolamento: risarcimento a chi ha contratto patologie da uranio
impoverito e nanoparticelle, dando così seguito alle ricerche dei dottori Gatti e Montanari che hanno lavorato servendosi del microscopio elettronico acquistato grazie ad una raccolta fondi popolare dichiaratamente volta a fornire loro l’apparecchio.
Senza volere entrare nel merito della legittimità dell’ubicazione attuale del microscopio, chiediamo di essere messi al corrente dei progetti di ricerca specifici sulle nanopatologie e, in particolare, di come s’intenda agire riguardo le indagini che i militari ammalati hanno affidato con successo fino al momento della sottrazione dell’apparecchio ai dottori Gatti e Montanari.
Distinti saluti
Quanto accade in Piemonte sta da tempo accadendo in Liguria, dove la giunta regionale di sinistra ha da tempo approvato un'idea delle precedente giunta di destra che prevede la costruzione di numerose centrali elettriche a legna. Ogni centrale consuma 500 tonellate di legna al giorno (cinqueceento). Si tenga conto che per tagliare i boschi occorrono le motoseghe, ognuna delle quali inquina piu' di una Punto, e per portare a valle il legname vengono usati camion diesel scassatissimi che a loro volta emettono particolato cancerogeno, Inoltre il legname bruciato ancora verde produce una notevolissima quantita' di diossina. Ne' vale dire che si procedera' al rimboschimento : si tagliano alberi a lenta crescita come castagni, olmi, roveri, lecci,faggi e si ripiantano pini e abeti e addio biodiversità' ! Ma non basta : la prima centrale elettrica a legna e' quella di Cutro in Calabria ( Gruppo Marcegaglia ) ma quando si sono accorti che si bruciava piu' legna di quanto fosse possibile ripiantarne, sono ricorsi all'importazione di legname dall'estero ma il trasporto dalla Finlandia o Africa quanto inquinamento produce ? E quanto costa ?
ahhh, ma lui stava solo scherzando, ahha che simpaticone, eheheheh!!!!"
http://www.antoniodipietro.com/2010/03/caro_di_pietro.html
Articolo 1
Nelle competizioni elettorali rionali, qualora un partito politico presenti le liste con un ritardo massimo di dieci giorni giustificato da necessità di alimentazione del presentatore, l’irregolarità si intende sanata con una sanzione di cinquanta banconote del Monopoli nei soli casi in cui il nome di battesimo del leader del partito inizi con una lettera a scelta tra 'X', 'Y' e 'S'. La sanatoria implica altresì, ipso facto, la denuncia di un esponente radicale per stupro.
http://metilparaben.blogspot.com/2010/03/generatore-automatico-di-leggine-ad.html
http://temi.repubblica.it/micromega-online/giustizia-modello-tamaro/?com=10203#scrivicommenti
OT
ORECCHIATE OMINI!
Oggi Venerdì 5 Marzo dalle 21 alle 23 in diretta su Telenova (sky ch. 892)
andrà in onda il primo round
MoVimento 5 Stelle Vs La Casta
Per il MoVimento 5 Stelle ci sarà il candidato
Presidente Vito Crimi
Per La Casta nell'ordine: Albertini - Speroni - Pezzotta - Santanchè - Panzeri
le leggi bisogna applicarle, ma prima bisogna
interpretarle,altrimenti i processi durerebbero troppo poco, qualcuno potrebbe non gradire la cosa.
SE CON QUALCHE DL TRUFFA DOVESSERO ESSERE RIAMMESSE LE LISTE DEL PDL.. I LORO ELETTORI PER DIMOSTRARE DIGNITA' DOVREBBERO NON ANDARE A VOTARE....QUESTO CIARPAME.....
In fondo non c'e' niente di male se l'italiano di destra se, per una volta, se ne sta a scoreggiare sul divano invece di andare a votare l'ennesimo pluripregiudicato.
In fondo se non si sente rappresentato da un altro politico, magari solo un po' meno mafioso, e' giusto che stia a casa.
Perche' in fondo non si sentiva rappresentato nemmeno da Napolitano, no? Non erano loro, a dire che Napolitano e' di sinistra e quindi non li rappresentava come presidente?
E chhesenestiano a casa, cazzo.
A guardare Gerri Scotti.
buone notizie studia che ti ristudia pare risolto il
problema liste,se si impegnassero sempre in questa
maniera anche per i problemi del popolo forse la
situazione economica ne avrebbe giovamento.
l'imperatore e i suoi fedeli alla fine ci sono riusciti a trovare la soluzione,non che avessi dubbi
sul fatto che ci sarebbero riusciti,ma sinceramente
cominciavo a preoccuparmi e poi non mi piace vincere
facile.
17:08 Cdm stasera alle 19.30
Il consiglio dei Ministri si terrà questa sera alle 19.30". Lo ha detto il ministro della Difesa e coordinatore del Pdl Ignazio La Russa
MA UN CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE SI RIUNISCE PER AIUTARE TUTTI I DISOCCUPATI... LE AZIENDE CHE STANNO CHIUDENDO... LA GENTE CHE ARRIVA A FINE MESE .. MAI?
SI RIUNISCONO SOLO PER I CAZZI LORO.. PER NON TOGLIERSI LA POLTRONA DAL LORO CULO... QUESTI SONO LE URGENZE CHE HA L'ITALIA.
MENTRE IL PAESE STA ALLA DERIVA ..LORO SI PREOCCUPANO DI NON PERDERE IL LORO POTERE,,,,,
le corde e i forconi sono maturi... ripeto le corde e i forconi sono maturi
una pianta cresce più velocemente, in un modo più corretto se la si taglia, pota.
Stessa cosa per il bosco.
Se uno vive in città e non è mai andato in un bosco oltre alla gita alle medie, non esprima certezze. Ho già scritto che potete venire da me e vi faccio vedere le differenze tra boschi mantenuti e boschi trascurati (dove nessuno taglia).
La sig.ra che diceva che la combustione della legna è provoca più danni della combustione dei combustibili fossili è una folle.
Ovviamente non tutti potranno "vivere" con l'energia prodotta dalla legna ma così come che in natura è fondamentale la biodiversità anche nel campo energetico sarà importante la "enediversità".
E per le zone montane/collinari l'energia dalla legna è fondamentale.
Un'ultima cosa, nei grossi impianti la combustione della legna non avviene come nella preistoria...e neppure in quelli domestici...mai sentito parlare di doppia combustione?
Il criterio di scelta dei candidati:la Polverini, avendo comprato appartamenti a prezzi di favore, avendo eluso le tasse,avendo truccato il numero di aderenti al suo sindacato, ha dato prova di affidabilità.Può appartenere alla classe politica,che si autodefinisce classe dirigente.
Io continuo a non capire perche' impedire il voto a molti italiani di destra sia considerato un errore, una cosa negativa, o una ingiustizia.
In fondo si tratta di un AIUTINO al paese, per farlo venire fuori dalla merda.
Non far votare l'elettore di destra e' una bella purga. Un bello stronzo, di quelli grandi e tozzi, di quelli che non vanno giu' nemmeno se tiri l'acqua 10 volte.
Fare un bello stronzo vuol dire liberarsi di un peso e purificare l'intestino.
el picafior
FATTI CANDIDARE BUFFONE!!!!
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=IlSorpasso&vxClipId=2524_354bac24-2846-11df-84c9-00144f02aabe&vxBitrate=300
FATTI PROCESSARE BUFFONE!!!!
nel 1931,nicola tesla (scopritore dei raggix)
costruì una automobile elettrica priva di batteria.
il principio di funzionamento era molto semplice:
una stazione che trasmetteva energia a una antenna
posta sul tetto dell'auto forniva l'energia motrice,
non solo tesla aveva scoperto come sfruttare il
magnetismo terrestre e la ionosfera per produrre
energia,per ovvi motivi questi progetti vennero
abbandonati.morì in circostanze misteriose.
Ieri il sito del Pdl ha messo on line un sondaggio per mostrare come il popolo azzurro sia pronto a mobilitarsi: e già il modo in cui veniva posta la domanda era ridicolmente tendenzionsa: «Trovi giusto impedire agli elettori del centrodestra di votare i loro candidati per formalità burocratiche?».
Ciononostante, fin dalle prime ore del pomeriggio è apparso chiaro che i risultati non erano quelli sperati dai webmaster berlusconianI: i "sì" infatti si sono subito piazzati oltre il 97 per cento, mentre i "no" viaggiano attorno al due.
In Rete si è subito scatenata la caccia allo screenshot, cioé allo scatto automatico di quanto appariva sul monitor, nel timore che i risultati subissero robuste modifiche per un intervento dei webmaster. Infatti, nel primo pomeriggio del 4 marzo - dopo una brusca impennata dal 2 al 14 per cento dei "no", il sondaggio è stato improvvisamente chiuso e tutti i commenti (erano svariate centinaia) sono stati cancellati.
OGGI SUL SITO SI LEGGE QUESTO....
Chiuso il sondaggio sulle liste
Care Amiche, cari amici,
Il sondaggio sulla presentazione delle liste del Popolo della Libertà proprio per l'assoluta trasparenza con cui lavoriamo sul sito, senza alcun filtro di moderazione, è nuovamente diventato facile preda di chi non aspetta altro per esternare il suo livore.
E’ di tutta evidenza che una consultazione nata per i nostri simpatizzanti difficilmente riuscirebbe a generare risultati così polarizzati (98% di contrari alla presentazione delle liste PDL) senza intromissioni. Questi accanimenti di persone evidentemente non della nostra parte politica, hanno però rischiato e rischiano di creare danni ben più gravi al nostro sito.
Per questo motivo abbiamo deciso di sospendere la pubblicazione del sondaggio. Era già successo con il SI B Day ed è successo nuovamente oggi.
Del resto questo è il concetto di libertà dei nostri avversari politici.
http://www.clubdellaliberta.it/
AHAHAHAH STANNO ALLA FRUTTA
LA PUZZA DI MERDA LEGHISTA...
Ve la spiego !
Fino ad un mese fà se la prendevano con i neri.
Oggi, visto che siamo vicini alle elezioni regionali ed i neri votano, se la prendono con i rossi comunisti perchè comunque per loro per loro non voteranno mai.
Che puzza.
Capisc'a me
tipi di verde:
-verde mucillagine
-verde cactus
-verde catarro
-verde militare
-verde pisello
-verde...gloria
Se allatti
artificialmente è normale che la cacca sia piu' scura,se è VERDE e mooooolto liquida allora puo' essere diarrea, altrimenti è normale.
Le inutili province costano al cittadino 14 mld di euro , 160 per ogni cittadino . Dati taraccati , come quelli tremontiani, secondo il rotto in culo dell'on. Merdaroli ,che per diminuire i costi del 'federalismo' gnam gnam ha piazzato il figlio down di Eridano il Bifolco nella provincia di Brescia.
La provocazione di un assessore piace ai gestori delle spiagge
MARIA VITTORIA GIANNOTTI
PISA
I turisti non trovano il parcheggio vicino alla spiaggia? E allora via gli alberi della secolare pineta di Tirrenia. A lanciare la proposta di abbattere 70 metri di vegetazione sul litorale per far posto alle auto è stato Antonio Cassone, assessore al personale del Comune di Pisa.
LA PADANIA : Balotelli in nazionale.
Cosa si deve fare sotto elezioni....
Capisc'a me
La famosissima sanita' gratis Cubana:
http://www.therealcuba.com/Page10.htm
OT
ATTENZIONE!
In questo momento a Milano uomini del PDL stanno fotocopiando tutti gli atti contenenti le sottoscrizioni delle liste da parte degli elettori.
E una gravissima e senza precedenti violazione della privacy dei cittadini.
C'è una trotella del Po che continua da ore a macinare gli attributi a tutti con il suo patetico razzismo, la si sopporta nel nome del "beati i poveri di spirito" o un click e via?
Io sono per la seconda.
@Larissa Santagostino
Non tutti abbiamo la mamma marchettara e il padre trans che ci possono mantenere come finora hanno mantenuto te, starei attenta/o ad offendere gli extracomunitari che tanto hanno contribuito a pagarti l'istruzione, se si incazzano non ti pagano più le marchette e poi tu che ti "magni"? La merda che riesci a raccattare del pannolone dello spastico cerebroleso alcoolizzato di pontida di sicuri non ti potrà sfamare in eterno.
L'ordinanza: "La corruzione e il suo costo". Nell'ordinanza si legge che Balducci e De Santis, sempre per la loro attività in merito al cantiere-scuola, "ricevevano l'utilità economica costituita dal conferimento, da parte della Btp, di un incarico di consulenza legale" all'avvocato romano Guido Cerruti, "che concordava con Fusi la corresponsione di una somma di denaro pari al 2% sull'importo incassato qualora fosse stato riconosciuto un risarcimento economico in favore della Btp, ovvero di una somma di denaro pari all'0,8% dell'importo dell'appalto (valore circa 250 mln di euro)"
SONO QUASI 20 mln DI EURO DI TANGENTE...
AOOOOOOOO MA STE CAZZO DE MONETINE LE VOLEMO TIRA' FORI... PE LANCIARGLIERLE?
*****
Mi associo.
Hai dimenticato Sacco e Vanzetti, uccisi anche se innocenti.
E quella deficente di Amanda Knox ha il becco di andare nel talk show di Ophra (il piu´seguito negli USA) a denunciare la Magistratura italiana per averla condannata quando "manco era presente"...
Fulvia P. Broghammer
*****
--------------------------------------------------
Ho visto lo show di Oprah e di Amanda Knox non c'era traccia se non in video e fotografie.
Vorrei sapere, di grazia, come abbia fatto la ragazza ad essere in uno show Americano se e' rinchiusa in un carcere Italiano.
Non so se la Knox sia innocente o meno, certo e' che in un paese democratico dove la giustizia funziona, una persona non verrebbe mai condannata per omicidio senza prove fisiche.
In un paese democratico dove la giustizia funziona...
Solo per chi non ha due fette di salame sugli occhi ** http://www.youtube.com/watch?v=UDhDrFrs7as&annotation_id=annotation_930926&feature=iv
Alle urne! Alle urne! Correte!
http://www.mentereale.com/articoli/alle-urne-alle-urne#comments
IDEE PER LA QUALITA' DELLA VITA MENTALE
niscemi(sicilia) il comune ritira il nulla osta alla
installazione di nuovi radar(us navy).
pare che gli impianti gia esistenti sfiorino spesso i limiti di legge riguardanti le emissioni elettromagnetiche,la base sorge nel mezzo di una
riserva naturale protetta,chi la spunterà.
1816?
IO INTENDO INVIARE LA PRESENTE LETTERA CHE IN PARTE RIPRENDE CONCETTI DI QUESTO POST. BRAVO BEPPE.
Egregio Presidente
i boschi sono un bene prezioso e sempre più raro e dovrebbero essere trasmessi alle generazioni future. Ma davvero la Regione Piemonte intende distruggere i boschi per produrre energia elettrica, con effetti ambientali devastanti? Francesi, svizzeri e austriaci, nostri vicini lungo l’arco alpino, pur utilizzando i boschi regolarmente, non si sognano di produrre corrente elettrica da biomasse forestali, ma si limitano a sfruttare intelligentemente i residui di lavorazione del legno a fini termici. Perciò invito codesta Amministrazione PUBBLICA a meditare se le decisioni assunte sono a favore di noi tutti e dei nostri figli.
ditegli qualcosa vi prego
http://www.youtube.com/watch?v=mFt641xTwZU
http://notizie.virgilio.it/notizie/top_news/2010/03_marzo/05/studio_incastra_l_uomo_a_95percento_colpevole_dei_cambiamenti_climatici,23258148.html
----------------------------------------------
Sarà mica il solito studio pagato con i Rubli del KGB? Mah.....in attesa di nuovi riscontri, al Giornale (di famiglia) continuano fieri ad utilizzare stufette a carbone per riscaldarsi, anche se a giorni alterni, vista l'alternanza delle temperature, un giorno -10, il giorno dopo +10, e quindi alternano con il climatizzatore. Nell'ultima settimana hanno utilizzato perlopiù quest'ultimo, mentre per la prossima settimana riaccenderanno la stufetta a carbone. Altro che uomini, il clima fa come gli pare, quant'è pazzo sto clima!!
il nostro amico De Luca fa una videochat alle 16 e 30 sul sito del Corriere della Sera.
sono sicuro che anche voi avete tante cose da dirgli :-)
http://videochat.corriere.it/index_Roma02.shtml
bob rene 05.*03*.10 *13*:40*
****************************************
Grazie della segnalazione...
Voi avete qualcosa da dire al Sig. De Luca?
La video chat inizia tra poco...
ma invece di bruciare petrolio , alberi , perche' non bruciamo i politici ?
quelli col fazzoletto color vomito sulla giacca che dicono oggi?
BERLINO - Il vescovo di Ratisbona ha ammesso che sono stati commessi abusi sessuali nell'ambiente del famosissimo coro di ragazzi di Ratisbona all'epoca in cui esso era diretto dal fratello di papa Benedetto XVI. Il vescovo lo ha scritto in una lettera ai genitori pubblicata sul suo sito internet. Georg Ratzinger, il fratello di papa Benedetto XVI, parlando alla radio bavarese Bayerischen Rundfunk, ha precisato di non essere a conoscenza di casi di pedofilia nell'ambiente del corso all'epoca in cui lo dirigeva:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Eccone un altro di quelli che presiedono un ente e non sanno quello che vi accade.
Berlosconi non sapeva delle mazzette pagate dalla Fininvest;
Tronchetti non sapeva degli atti di spionaggi di Telecom;
Bertolaso non sapeva cosa fecevano gli uomini di sua fiducia...
Qua insomma nessuno sa niente. Ma fosse davvero un paese amministratio dalla mafia?
MA SE GLI ANTICHI AVESSERO DISTRUTTO IL MONDO COME STIAMO FACENDO NOI OGGI, CHE NE SAREBBE STATO DI NOI?
E LORO SAREBBERO STATE LE CIVILTA' NON EVOLUTE?
NON E' CHE PER CASO ERANO PIU' EVOLUTE DI NOI?
VISTO CHE LA STORIA ANTICA, PER COME CE L' HANNO FATTA STUDIARE A SCUOLA, E' QUASI TUTTA INVENTATA!
NOI SIAMO FIGLI DELL'IDEA (SBAGLIATA) DARWINIANA, PER CUI TUTTO QUELLO CHE VIENE DOPO E' MEGLIO DI QUELLO CHE E' VENUTO PRIMA.
pisa
...a proposito volete sapere qual'è la nuova arma di costruttori,censored,pseudo imprenditori per eliminare il verde ? Gli insetti...allora vi spiego : io ente parco sono responsabile di 8km di pineta che stona con la cementificazione che dovrà vedere la luce nei prossimi 5-8 annie ho la "fortuna" che (questa scusa mi è stata raccontanta dal responsabile dei lavori,ma non dista molto dalle versioni ufficiali):
5-8 anni fà è venuto in vacanza un omino con la roulotte e ,nella roulotte ,aveva del legno infetto da un insetto(presente nella nostra pineta,secondo gli abitanti più anziani,da più di 50 anni) e cosa faccio io ente parco quando mi accorgo (un pò in ritardo) dell'infestazione ? per prima cosa comincio la caccia ai finanziamenti europei perchè voglio fare la lotta biologica (non voglio mica tagliare niente) ,voglio il centro di ricerca internazionale di lotta(biologica) a questo insetto etc,etc.
Secondo incomincio a pubblicizzare l'uso di trappole ed insetti antagonisti...
terza fase ...gli insetti sono spariti( nel senso che :il parco non ha mai detto di usare insetti antagonisti,solo trappole),quarto le trappole non funzionano,ma questo senza più pubblicità(in realta non è mai stato fatta nessuna opera di prevenzione) ultima fase,la migliore ,il taglio completo di tutti i pini (malati e non,lavoro realizzato da cani,distruggendo TUTTO,ammazzando non si sà quanti animali...etc,etc)...
e finalmente ho tutto lo spazio che mi serve per poterci costruire sopra.
p.s il finanziamento dell'operazione avviene cosi : il comune ed il parco non hanno un euro per fare i lavori,allora io ditta appaltatrice faccio il lavoro iniziale gratis,poi vendo il legno al comune il quale,a sua volta,lo rivende all'enel come"biomassa"...
...continua
scusate se mi intrometto ...( che ipocrita...mi piace farmi i cazzi degli altri):
alcuni parlano ancora degli stati uniti ( il fecciume ...lo scarto del vecchio continente)...
DOVE SONO LE FAMOSE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA causa (per i cretini)....dell'invasione in IRAQ ?
PERCHE? è stato celato che uno degli aerei che hanno distrutto le torri ERA MILITARE forse radio-guidato ?
PERCHE' nessuno parla dei RICCHI giacimenti di URANIO in AFGHANISTAN ?
si potrebbe continuare....partendo dal 1492 ...ma vi sfrittellerei le palle...quindi concludo :
è giusto che si abbiano con gli USA degli ottimi rapporti economici.....ma esaltarne le gesta è da ingenui !!!
giovanotti :
TRENTO. Cinque anni dopo la tragedia del Cermis, quando in val di Fiemme un aereo americano tranciò i cavi della funivia provocando venti morti, uno dei quattro piloti, il navigatore Chandler P. Seagraves, è stato promosso a capitano a maggiore.
...ricordate ...o avete rimosso ?
forza BARI ...!!!!!
Anche in California la riforma Gelmini!
Si riparte da berkeley?
Le Province inutili e sprecone
costano 14 miliardi all'anno
Da un'inchiesta italiana. La fabbrica delle poltrone: dovevano sparire, ne arrivano altre 21. Si contano 19 enti con meno di 200 mila abitanti. Sardegna record: ne ha 8, le più piccole. Costano 160 euro per ogni italiano.
Per tutte le stelle (50) in Nord America...e le
altre sparse nel globo terracqueo...
Non vorrei mai insinuare che i democraticisssssimi stellestrisciati siano un filinino contro la libertà e i diritti umani...
Sarà un link di pura propaganda veterocomunista e io, giammai, mi permetterei di considerarlo veritiero...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-verita-sui-voli-della-morte/2122243&ref=hpsp
Fifty, dal punto di vista del marketing, "Videla airlines" mi sembra un tantinello lunghino...
Preferirei di gran lunga "Cia airlines".
Bello, secco, diretto, inequivocabile.
Del resto la scuola di codesti personaggi è ben nota, come anche i finanziamenti che arrivavano copiosi (gli passavano anche gli spazzolini da denti)...
Ps...
Mentre ricerchi i misfatti di Chavez e Castro pensa un pò che bei tipetti si sbaciucchiano a Washington...
"NON FATE FIGLI !".RACCOMANDANO I MEDICI A FALLUJA
I medici di Falluja,citta' irachena,dove nel 2004 furono usate,dall'esercito Statunitense,armi al FOSFORO BIANCO,hanno rilevato un consistente aumento di bambini nati deformi,e RACCOMANDANO ALLE MADRI,DI NON FARE FIGLI (fonte BBC).I bombardamenti al fosforo bianco,furono fatti per reprimere una sollevazione popolare contro gli invasori americani.
Un medico iracheno,segnala che nell'ospedale dove lavora,si vedono 2-3 casi al giorno di bambini nati con difetti.
da CUBADEBATE de 4 de marzo de 2010
p.s. Se non siete deboli di stomaco,sul sito CUBADEBATE di GRANMA DIARIO c'e' anche una foto con uno di questi bambini.
il mio commento è molto lungo ed inizia dalla mia prima inserzione di Paolo Boaglio delle ore 14:59 a salire si vede tutto il filo logico del mio discorso, per chi volesse informarsi, invece l' indirizzo è:
http://www.regione.piemonte.it/montagna/newsletter/dwd/reg24.pdf
per chi volesse leggere tutto il discorso interamente
http://www.facebook.com/note.php?note_id=343279971266&id=101748583911&ref=nf
Da Greenpeace al sì al nucleare, il salto di Patrick Moore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2010/03/nucleare-moore-greenpeace.shtml?uuid=3d23bffe-27c4-11df-af64-7869a5bf332b&DocRulesView=Libero
Mr SPOCK
---------------------------------------------
Questo "salto" non mi sorprende affatto! Proprio qualche giorno fa, scrivevo della condanna della co2 (che non ha nessun fondamento scientifico, anche se avallata dagli "scienziati" del potere), per quanto riguarda il caos climatico, come viatico per strozzare ulteriormente i paesi poveri con la carbon tax e per giustificare le centrali nucleari (non emettono co2).
Caro Beppe non sono d'accordo con quello che dici sulla distruzione dei boschi, la legge Attila/Bresso, io abito in un luogo dove ci sono centinaia di migliaia di ettari di bosco, in prevalenza di cerro, se questi boschi non li tagli ogni 15/20 anni si distruggono le piante più piccole che vengono superate dalle altre si seccano, e così nel tempo rimangono solo grandi alberi che non servono a nulla, mentre invece se li tagli dopo 15 anni hai di nuovo un bosco pronto per essere tagliato di nuovo.
Io credo che questi boschi dovrebbero essere paragonati all'oro verde, tu mi dirai come mai oro verde? mentre l'oro nero, cioè il petrolio avrà fine, il bosco se lo tratti con cura non avrà mai fine, si rigenera in continuazione.
Per questi motivi non sono d'accordo con quello che dici tu
I contratti per fondi rustici hanno durata 15 anni solo per IAP!Il contratto può essere risolto anticipatamente anche per irrazionale coltivazione, conservazione e manutenzione.Il proprietario avrà così la possibilità di gestire il bene secondo piani forestali ed avere una riconsegna del bene in buone condizioni produttive.
Alla fine dell' '800 per usi industriali ed energetici la prod.Piemontese legata al legno era 10 volte superiore a quella attuale
3.000.000 di tonnellate annue stimate rimangono a marcire ogni anno nel sottobosco piemontese o inutilizzate sulle nostre montagne, se fossere correttamente utilizzate in moderne centrali a biomassa potrebbero produrre una quantità di energia quasi equivalente a quella di una centrale nucleare....
Per una centrale di 500 kW a cippato (quindi residui di materilae boschivo e di frutteti ad esmpio, senza tagliare nulla, emettendo in ambiente la stessa quantità di CO2 necessaria per la famosa fotosintesi) dopo 10 anni si avrebbe un risparmio di 49.000 euri.....
Attendo smentite a queste mie delucidazioni o convinzioni o....amo la dialettica....il parere lo do da disinteressato studente al termine degli studi in architettura, che vive facendo il responsavbile fumista, per camini e stufe ed apprendista spazzacamino, quindi senza interessi nel campo energetico, ma con un piccolo bagaglio di conoscenza sulle colture boschive...non ho alcuna tessera partitica, non l' ho mai desiderata e non ho mai votato PD ad esempio....
io intanto vado a rileggermi l' intera legge cercando di pensare a tutti i perchè di tali provvedimenti.....
http://www.regione.piemonte.it/montagna/newsletter/dwd/reg24.pdf
...pregherei da chi informa di riportare più fatti ed opinioni e soprattutto di informarsi prima di informare, se vogliamo che la gente si informi.....altrimenti si cade sempre a fare il gioco dei più potenti e quindi perdiamo sempre noi:popolo.
Con rispetto, saluti Paolo Boaglio
perdonatemi per gli errori grammaticali e di sintassi
ah!, ma questo casino globale durerà ancora per poco!
...se è vero che il 21 dicembre 2012 finisce tutto!
;-)
Questo blog é cambiato.
Sembra un covo di estremisti talebani.
Tutti con le proprie certezze senza la benché minima discussione o dialogo.
Bisognerebbe ogni tanto ricordarsi che esiste nel nostro vocabolario la parola TOLLERANZA.
Bisogna comprendere le ragioni degli altri per cercare di migliorare un po tutti.
Navigano qui, certi personaggi che mi mettono i brividi e mi danno la nausea.
E per favore non venitemi a parlare di buonismo, che ne ho le palle piene di questa storiella raccontata da chi é ottuso di testa.
Ricordo invece, benissimo al convegno presso la provincia di Cuneo con quasi 400 partecipanti che un funzionario del Corpo Forestale dello Stato chiarì subito che nella legge regionale e nelle leggi nazionali erano ben chiari i limiti e le quantità di legname "producibile" e quindi "tagliabile" e che avrebbero fatto un accurato controllo a riguardo poichè la natura e la sopravvivenza dei nostri boschi deve essere salvaguardata.....come ampiamente previsto...insomma vige il regolamento forestale che abbastanza restrittivo
Questione incentivi...beh????...replico con una serie di domande: è meglio pagare un po' di più la legna locale e i giovani che si impiegheranno per un corretto uso del territorio o continuare a mettere le portaerei nel golfo persico? e meglio (se si sceglie di utilizzare centrali a biomassa) far lavorare il nostro territorio e dare lavoro a chi non ne ha (locale, straniero che sia non mi interessa io sono cittadino del mondo) o comprare legna dai paesi dell' est come sta accadendo tutt'oggi per caminetti e stufe, sfruttando il lavoro di altri, sottopagandolo, aiutandoli a continuare a non curare il territorio mondiale poichè loro di leggi e restrizioni a riguardo non ne hanno proprio invece e continuando con l' imperizia del nostro territorio, aumentando i problemi di disagio sociale, disoccupazione e tutto ciò che ne concerne????
un po' di numeri e dati riportati da coldiretti, dalla legge stessa, cooperative forestali e corpo forestale
posono fare codesti lavori solo imprenditori agricoli professionali (IAP)
in un contratto di affitto l' affittuario deve curare la gestione in conformità della destinazione economica della cosa e dell' interesse della produzione e soprattutto l' affittuario DEVE COLTIVARE IL FONDO!
Le centrali nucleari non emettono co2!:)
Nuove prove inconfutabili del Global Warming:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/8550687.stm
cosa fare allora???come dare lavoro a ragazzi disoccupati?come diminuire i problemi del territorio senza aumentare il nostro inquinamento ambientale che oramai ha raggiunto soglie improponibili?????
me lo proponga il wwf allora! al quale tra l' altro ho preso parte a più programmi e mi ha anche premiato in passato portando me e la mia classe una settimana ad orbetello presso la sua oasi....
Concordo che quando si taglia si deve piantare nuovamente, bene prendo la legge:
Art. 14.
(Obbligo di rinnovazione artificiale)
1. Qualora, trascorsi cinque anni dal taglio di utilizzazione, l’attecchimento della rinnovazione o il ricaccio dalle ceppaie
risulti insufficiente a garantire la perpetuazione del bosco secondo gli obiettivi gestionali, la proprietà o il soggetto gestore
è obbligato ad effettuare il rinfoltimento artificiale con l’utilizzo di specie autoctone adatte alla stazione e di provenienza
idonea di cui all’allegato C, tabella I.
e poi
Art. 43.
(Rimboschimenti e imboschimenti)
CAPO VI
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ IN AMBITO FORESTALE
Art. 50.
(Alberi da conservare in bosco a tempo indefinito)
Art. 51.
(Tutela di specie forestali spontanee sporadiche)
Ricordo invece, benissimo al convegno presso la provincia di Cuneo con quasi 400 partecipanti che un funzionario del Corpo Forestale dello Stato chiarì subito che nella legge regionale e nelle leggi nazionali erano ben chiari i limiti e le quantità di legname "producibile" e quindi "tagliabile" e che avrebbero fatto un accurato controllo a riguardo poichè la natura e la sopravvivenza dei nostri boschi deve essere salvaguardata.....come ampiamente previsto...insomma vige il regolamento forestale che abbastanza restrittivo!
Senza considerare il presupposto che nessuno spiega quanto inquina la produzione e lo smaltimento di1pannello solare!
Caro Beppe A.
Ripeto a te quello che ho detto ad un altro;
I figli degli Extracomunitari stanno crescendo come i nostri con il grande fratello, l'isola dei dementi, minzolini, vespa ecc...come puoi pensare che siano diversi da noi?
Non esiste una caratteristica genetica che possa preservare dal lavaggio mediatico del cervello e dal rincoglionimento.
Io lavoro nella scuola e vedo già gli effetti sui piccoli axtracomunitari del modello di vita che va per la maggiore oggi in italia.
Effetti direttamente proporzionali al loro tempo di permanenza in italia.
Quindi non possiamo delegare a loro la soluzione dei nostri problemi, dobbiamo pensarci noi, oggi!
apprezzo notevolmente il lavoro che state facendo...informare per resistere, di questi tempi ce n'è bisogno e come voi informate secondo ciò che vi è giunto io ora mi permetto di informare per quello che so io...a volte per quanto mi riguarda l' informazione non deve essere fatta, vista, proposta in una sola direzione....questo articolo non da merito alle intenzioni legislative e ne parlo poichè ne ho seguito presentazione e convegno in provincia granda relativa a questa "novità", pur concordando che ci sono un paio di punti bui
per il resto è un buon lavoro NECESSARIO a mio avviso e spiego velocemente il perchè
io vivo ai piedi della montagna, montagna oramai spopolata, non c'è lavoro e non fa figo vivere 7giorni su7 in montagna, montagna che da quando subisce spopolamento ha vari problemi, uno dei + gravi che crea danni a numerosa popolazione sono i dissesti idreogeologici causati dalla non curanza del suolo, sia dal punto di vista di eccessiva lottizzazione e urbanizzazione del territorio, che appunto di abbandono della cura e delle coltivazioni dei terreni in passato coltivati, con piante e patate etc, ma soprattutto boschi.
insomma molti disastri ed alluvioni derivano da un'eccessiva urbanizzazione per le nostre case del week end in montagna o settimana bianca ma moltissime perchè c'è stato un abbandono di boschi e terreni.....e lo vedo tutte le volte che piove per 3 giorni di fila e + con i miei stessi occhi guardando fuori dalla finestra di casa
oltretutto, manca lavoro, mancano servizi e questo comporta sempre più maggiori spostamenti in auto siccome mancano servizi proprio di ogni genere0, con conseguenziale impianti stradali con energia elettrica da consumare, asfalto=impermeabilizzazione del suolo, ecc ecc...questo fa bene al nostro ambiente....la città diffusa ha perso, apriamo gli occhi e la montgna non è sede solo per piste sciistiche!
mi ritrovo il giorno seguente è ci sono notizie e denunce peggiori e più stupide e assurde del giorno prima.ma come è possibile.ma come se ne esce.solo immaginarla una roba del genere mette i brividi.giù le mani dalla terra giù le mani dagli animali giù le mani dagli alberi, giù le mani dalla nostra unica sorgente di vita e di futuro che è il nostro paese il nostro mondo, giù le mani dalla nstra reale casa che se non preserveremo ci riconsegnerà ciò che gli stiamo infliggendo.oggi grazie alle tecnologie alle esperienze e all'età moderna nella quale esistiamo e viviamo ci sono ormai per tipologia e quantità, letteralmente, tutte le possibilità immaginabili per poter lavorare produrre,utilizzare e vivere in armonia con questo pianeta che è un essere vivente!non infinito!che vive e che dunque può ammalarsi e morire.Il nostro Pianeta è un essere vivente con la sua psicologia, fisiologia, ciclicità, anima, con il suo sangue il suo respiro i suoi movimenti, quando coloro che hanno potere d'azione e di decisione capiranno questo(e comunque siamo tutti noi nell'insieme) si renderanno conto del reale privilegio che hanno nel governare, nel legiferare, e che possono fare molto per le persone e per l'ambiente, prodigioso equilibrio naturale perfetto ma delicatissimo, unico, non infinito e irripetibile: -NESSUNA -"BANCA CENTRALE DELL'AMBIENTE" POTRA' MAI VENIRCI IN SOCCORSO IN CASO DI BANCAROTTA ECOLOGICA"- bisogna mettersi tutti una mano sulla coscienza basta soprusi, basta profitti, basta sfruttamento basta per l'unico interesse che è il guadagno e il dio danaro.Il vero rischio di rovina e conflitto per la civiltà moderna?Sono i soldi.
IDEE PER LA QUALITA' DELLA VITA MENTALE
--------------------------------------------------
SIGNORI E SIGNORI, BUONANOTTE
beh, tuttosommato, sono favorevole ad una leggina per salvare il PDL inetto ed incapace perchè si sa: una mano lava l'altra. oggi al PDL, domani al PD.
(solo che a questo punto Rino Gaetano canterebbe: " mentre il popolo si gratta, / a dama c'è chi fa la patta, / a settemmezzo c'ho la matta, / mentre vedo tanta gente, / che non c'ha l'acqua corrente, / e non c'ha niente, / ma chi me sente, / e allora amore mio ti amo…”)
oppure
sono favorevole al fatto che il presidente della repubblica firmi un decreto incostituzionale perchè conta la sostanza, cioè la democrazia, ovvero il rispetto delle leggi che discendono dalla costituzione (?!?)
oppure
a me non scandalizza il fatto che il presidente firmi un decreto a gioco iniziato per far riammettere le liste imbranate dei magnaccioni del PDL facendo finta di non capire che è un precedente golpista.
(senti l'eco? "golpista... golpista... golpista...")
oppure...
altro che nostradamus! ecco una "intervista" condotta da Marcello Mastroianni.
ci credereste ad una cosa così?
si tratta di una "intervista" del "tg3" nel 1976 ad un "ministro" condotta da Marcello Mastroianni che s'è rivelata una profezia puntualmente avveratasi :
http://www.youtube.com/watch?v=1KCC5xNNJqg
io una volta ero un essere umano ora sempre più un essere gutturale:
ma quando li andiamo a prendere e li buttiamo nel cesso?
---------------------------------------------------
Le regioni hanno come obiettivo la produzione del 20% di energia rinnovabile. Qui in Emilia Romagna i cittadini e le Associazioni sono impegnate da tempo per monitorare che il territorio non venga defraudato di acqua e legname, se non in casi che siano compatibili. Nella provincia di Piacenza, si è scongiurato (forse) il pericolo di avvio di centraline idrauliche che avrebbero impoverito quando non disseccato, torrenti e canali di alto Appennino, sconciando anche il territorio limitrofo per le infrastrutture. A disposizione della comunità per installare questi generatori elettrici, ci sono decine di vecchi mulini abbandonati, dunque già inseriti nel territorio, e ben due dighe di contenimento d'acqua per irrigazione di ragguardevole mole. Ora, in Val Nure il dissennato Sindaco di Ferriere vuole fare una centrale di produzione a biomassa appunto tagliando i boschi. Le centrali a biomassa vanno bene se c'è una produzione di "massa" che non si sa dove collocare e che possa essere bruciata. Tagliare dei boschi per procurarsi una "massa" è CRIMINALE. Pare che ormai TUTTI i politici abbiano perso la cognizione della vita e il senso del reale. Solo ai cittadini spetta contrastare queste mascalzonate !!
SIGNORI E SIGNORI, BUONANOTTE
beh, tuttosommato, sono favorevole ad una leggina per salvare il PDL inetto ed incapace perchè si sa: una mano lava l'altra. oggi al PDL, domani al PD.
(questo punto Rino Gaetano canterebbe: " mentre il popolo si gratta, / a dama c'è chi fa la patta, / a settemmezzo c'ho la matta, / mentre vedo tanta gente, / che non c'ha l'acqua corrente, / e non c'ha niente, / ma chi me sente, / e allora amore mio ti amo…”)
oppure
sono favorevole al fatto che il presidente della repubblica firmi un decreto incostituzionale perchè conta la sostanza, cioè la democrazia, ovvero il rispetto delle leggi che discendono dalla costituzione (?!?)
oppure
a me non scandalizza il fatto che il presidente firmi un decreto a gioco iniziato per far riammettere le liste imbranate dei magnaccioni del PDL facendo finta di non capire che è un precedente golpista.
(senti l'eco? "golpista... golpista... golpista...")
oppure...
altro che nostradamus! ecco una "intervista" condotta da Marcello Mastroiannma ci credereste a questa cosa qui? si tratta di una "intervista" del "tg3" nel 1976 ad un "ministro" condotta da Marcello Mastroianni e che s'è rivelata una profezia puntualmente avveratasi :
http://www.youtube.com/watch?v=1KCC5xNNJqg
una volta ero un essere umano ora sempre più un essere gutturale:
ma quando li andiamo a prendere e li buttiamo nel cesso?
chissà il trota cosa sta pensando
Annunziato hai ragione.
Credo che scomparso berlusconi,la destra vivrà una crisi lunga e difficilmente risolvibile.
Senza il potere economico e mediatico del nano sarà impossibile tenere insieme i tre partiti della destra, e addirittura ci saranno delle divisioni anche all'interno di f.i.
Consoliamoci, questo scenario si avvererà sicuramente, il problema è se l'Italia sarà ancora
viva e in grado di riprendersi da questo ventennio che sotto alcuni aspetti è stato anche peggiore di quello fascista.
I PARTITI SONO ROBA MORTA. I LORO SLOGAN SONO EPIGRAFI. LE LORO SEDI TOMBE. FINITELA DI DISCUTERE DI ZOMBIES QUINDI! BISONGA ORGANIZZARSI IN NUOVE EVOLUTE COMUNITA'! E' QUESTO IL PASSAGGIO SUCESSIVO AD UNA "RIVOLUZIONE". SVEGLIAAAAA!!!!!
allora populista e demagogo Grillo,quando ammetterai che hai preso una cantonata con il post sulla Bonino e il suo scioper della sete,alla luce di cio' che é successo con la non ammissioni di alcune liste?Quando ammetterai che i Radicali hanno avuto ragione e si battono su questo punto da molti anni,non da ora.E che se fosse stato per te,non sarebbe successo nulla,é merito dei Radicali e delle loro denunce se sono saltate fuori le magagne,chissà,magari se si facessero dei controlli appronditi anche sulle tue liste,potrebbero saltare fuori delle sorprese anche li....