I pensionati e i sommersi

L'Italia di Mussolini aveva otto milioni di baionette, l'Italia del nuovo millennio ha 17 milioni di pensionati. Per andare in pensione sarà necessario aspettare la loro dipartita di massa. Chi lavora (o cerca un lavoro) vede l'asticella alzarsi, 35/40 anni e forse più di contributi. In pratica, un ragazzo di venti o trent'anni in pensione non ci andrà mai. Lavorare 40 anni ininterrottamente con un posto fisso e il versamento mensile all'INPS dei contributi è come vincere al Superenalotto.
Il Paese è diviso in due classi: i pensionati e i sommersi. Sommersi perché precari, in nero, disoccupati, sottopagati, licenziati. Perché la loro pensione è un miraggio sociale. Le pensioni rappresentano il vero "class divide" italiano. Non è possibile chiedere ai giovani di spostare in avanti l'età pensionabile e gli anni di contributi fino alla consunzione mentre ci sono battaglioni di pensionati con due o tre pensioni, parlamentari con il diritto alla pensione dopo due anni e mezzo di legislatura, milioni di pensionati che percepiscono una pensione per la quale hanno versato la metà o anche meno di contributi, centinaia di migliaia di baby pensionati, pensionati dalle pensioni d'oro. La pensione minima va comunque garantita e anche tutte le pensioni per cui sono stati versati effettivamente i contributi. In tutti gli altri casi va fatta tabula rasa. Se non succederà, tutti coloro che versano i contributi all'INPS, in particolare le fasce più giovani, non devono più versare un euro. E' come buttare i soldi dalla finestra. Nessuno ti garantisce se e quando li riavrai.
I sacrifici valgono per tutti o per nessuno. Qual è la situazione pensionistica degli ex parlamentari, ex presidenti di Regione, di Provincia, ex ministri, ex presidenti di municipalizzate, ex presidenti della Repubblica? Quanti sono i pensionati consulenti? Quanti quelli che superano i 4000 euro? Quanti quelli che votano per il mantenimento dello status quo pensionistico il partito bifronte Pdelle-Pdmenoelle?
Solo chi raggiunge l'età pensionabile può fare carriera. Il duo Berlusconi-Napolitano fa quasi CENTOSESSANTANNI. Il fatto straordinario è che i "sommersi", i ragazzi senza un presente e neppure un futuro per non parlare della pensione non si incazzino. Lavoreranno da schiavi e moriranno sul luogo di lavoro, come i rematori delle galere. Intanto, i pensionati da 4000 euro in su saranno al Club Med con il Viagra sul comodino. Ragazzi, non un soldo all'INPS, meglio sotto il materasso. In futuro consigli e indicazioni sul blog.
![]() | È disponibile "La colata - Il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro". Acquista oggi la tua copia. In omaggio il libro: "Tutte le battaglie di Beppe Grillo" |
Postato il 2 Luglio 2010 alle 16:50 in Economia | Scrivi |
Ascolta
| Stampa
| Commenti (634) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
Tags: Berlusconi, INPS, Napolitano, pensioni
Commenti piu' votati
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.





Caro Beppe,
dalle ulime tornate elettorali il risultato é stato che circa un 52% ha votato centro destra e un 48% ha votato centro sinistra.
Ma il fatto più importante é che c'é stato un astensionismo di circa un 35%.
Su 100 persone, aventi diritto al voto, quindi 35 non hanno votato.
I risultati delle campagne elettorali si basano quindi sul voto del 65% delle persone che hanno diritto al voto.
Tenendo conto di chi non ha votato, i risultati sono appunto:
35% nessun partito.
33,80% centro destra.
31,20% centro sinistra.
Vuol dire che la maggioranza degli italiani fa parte del partito del "non voto" e non si rappresenta né con il centrodestra né con il centro sinistra.
Una legge, per essere approvata, dovrebbe avere più del 50% del consenso.
Se si tenesse conto dei non votanti non passerebbe nessuna legge. Il "non voto" dovrebbe contare, eccome se dovrebbe contare.
Solo che chi la pensa diversamente non può esprimersi. Con il 30% circa dei voti quindi uno schieramento si trova a governare, questa é la realtà.
A mio avviso questo é antidemocratico. In parlamento dovrebbero esserci su 100 sedie: 34 al centro destra, 31 al centro sinistra e 35 vuote.
Se il "non voto" fosse considerato voto a tutti gli effetti nessuna legge passerebbe.
Il vantaggio sarebbe, però, quello di dare voce a tante persone che hanno tante idee che invece in questo momento non hanno nessuna possibiltà di dire la loro.
O mangi sta minestra o salti dalla finestra....
I PENSIONATI E I SOMMERSI.
"In futuro consigli e indicazioni sul blog."
Magari!Ce n'è bisogno.
Perchè non fare una piccola rivoluzione di natura economicologica?
Energia a costi elevatissimi e inquinantissima pure!
Una Civic Company che produca energia da fonti rinnovabili.
Ci compriamo un pezzo gigante di terreno demaniale che non interessa a nessuno e ci mettiamo eolico e solare.
Rifiuti che anzichè produrre costano uno sproposito!
Si acquista qualche pezzo di terra dimenticata da Dio,si chiedono le autorizzazioni necessarie e si avviano discariche che riciclano nel modo giusto i rifiuti,male che va almeno si controlla quello gira sul nostro territorio.
In Germania mica sono coglioti,separano e dividono in materia prima secondaria,poi rivendono.
Ma non possiamo farlo noi che abbiamo milioni di disoccupati?
Dagli il giusto stipendio e vedi quanta gente troviamo da far lavorare!
Abbiamo mano d'opera a volontà,fondi abbastanza discreti per fare delle cusucce interessanti.
Vogliamo far lavorare un po' di gente?
Prendiamoci una fabbica dismessa,valutiamo la riconvertibilità o la rimessa in funzione della catena e buttiamoci nel mercato,voglio morire di morte emozionante,non "A PUNTI"!!!
Gruppi di persone che si mettono insieme per produrre e fare concorrenza a questa caxxo di globalizzazione,il made in Italy non è una stronzata,esiste,lo vogliono tutti,ma quello fatto in Italia,non quello cinese!
Con la rete,siamo in contatto con il mondo,ma non riusciamo a comunicare tra di noi,dove caxxo stà il problema,aiutatemi a capire!
Ci sono i soldi di mezzo?Certo,come caxxo campiamo?
Però è pure vero che basta trovare sistemi equi(e ci sono)per poter mettere in piedi la baracca.
Su questo blog,e non solo,mangiamo pane e rinnovabili conditi con rifiuti,le sappiamo tutte,siamo in grado di fare qualcosa di più?
I fondi europei servivano prorio a questo,non vi chiedete perchè molti non sono stati neanche richiesti?
PERCHE' PORTANO CONCORRENZA!!!
Nando da Roma
IL VALZER DEI NONNI RINCOGLIONITI
un pensiero mi riaffiora e il blog dà sempre lo spunto per guardare ai numeri. Sembra uno scontro generazionale fra giovani-morti e pensionati fortunati . Non è cosi' , oppure il vecchietto targato PDL o PD-L non se la passerebbe male e di nuovo dai numeri non è cosi'.
......
Dei 17 MILIONI di pensionati , 8 MILIONI , IL 46% ha importi inferiori A 500 EURO , il 26% tra 500 e mille Euro .
12 milioni di ANZIANI , se supportano il PD o il PD-L diciamo che entrano nella categoria DEI COGLIONI ....visto che sopravvivono , ma temo diversi milioni siano nella fila degli astenuti.
Un 15% supera i 1500 euro...
........
Un numero particolare è che IL 30% DEI PENSIONATI HA MENO DI 64 ANNI...frutto di anni di sperperi , BABY pensioni e Craxiate andreottiane , abbuffate pentapartitiche .........un età compresa tra i 40 e i 64 anni ....e un 3,7% HA MENO DI 40 ANNI....FANTASTICO.
per approfondire :
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE65A08H20100611?pageNumber=2&virtualBrandChannel=0
Ora se consideriamo i 2 milioni di invalidi ....alla fine vediamo che il problema debito pubblico non sono i pensionati ecc MA IL PROBLEMA , SEMPRE QUELLO ,E' DEI COSTI DEI BASTARDI DELLA POLITICA.
Seminano l'odio di classe , l'amore dell'inculamento , la finta guerra nord-sud ....e seppur con differenze ...LORO MAGNANO , RUBANO , CRICCANO , SPERPERANO , DISTRUGGONO , VITA , LAVORO , AMBIENTE , RISORSE...
IL CANCRO , N. 1 PER PIL AL NEGATIVO E' IL COSTO DEI POLITICI , LORO SEDI , PRIVILEGI , SPERPERI...E TRA UNA SNIFFATA ED UN'ALTRA , UN PROCLAMA PER IL POPOLino...UNA COSA SANNO FARE : RUBARE .
TUTTI I PARTITI , INCLUSI ALTRI TRE PARTITI , QUELLO DELLA CHIESA , DI CONFINDUSTRIA E QUELLO DELLA TRIPLICE.
Tinazzi
Attenzione attenzione...:
avviso per gli operai:
le tessere per la CISL e la UIL sono soldi spesi peggio dell'otto per mille alla Chiesa Cattolica®...
Una delle nazionali piu' quotate, il Brasile, e' uscito inaspettatamente dalla fase di finale dei Mondiali.
Domanda: chi ha appena visitato il Brasile, raccontando barzellette sulle cameriere?
Esatto!!! Proprio lui.
Poi non dite che non porta sfiga al mondo intero.
Berlusconi, poco fa in tv: "Prendo in mano tutto io".
Oooohhhh, finalmente Mister B mostra il suo vero intento fascista.
L'ultimo che ha detto 'prendo in mano tutto io' è stato appeso per i piedi. Ma forse non se lo ricorda.
Che scherzi che fa l'eta'....
Pace e Bene
Io penso che a questo punto, bisogna fare come faceva Feltrinelli
mettere bombe sui ripetitori
Samuele, 35 anni, libero professionista, informatico, dopo aver pagato i contributi dell'anno scorso, devo pagare l'integrazione di 4400 euro più l'anticipo di 4400 per il prossimo anno (per i quali mi devo ancora guadagnare il reddito), fra tutto su 36k euro devo pagare 23.5k euro di tasse per aver lavorato 210 ore mensili nel 2010.
poi oggi sento che vogliono spostare l'eta pensionabile a 40 anni. mi ci vedete a sviluppare software a 65 anni? che farò il software per le pantofole wireless che si scaldano appena entro in casa?
Ho sviluppato un sistema di logistica ottimizzata per le imprese basata su smartphone (a costi irrisori) che permette di combattere anche l'assenteismo, ho chiesto contributi per creare un'impresa che con i suoi servizi riduce i costi = meno energia/petrolio spesa, e mi hanno detto che c'è già (io l'ho fatto perché non l'ho trovato fatto).
Poi danno il contributo alle imprese che inventano la serratura con il telecomando per le porte di casa (che consumano energia per non dover mettere la chiave nella toppa) qui sono tutti scemi.
Non posso dire quella parola lì , ma questa si : non prenderemo la pensione e ci siamo rotti i C******i. mi sento un emigrante a casa mia.
Basta .. d'ora in poi vi seguo .. e spero di insegnare qualcosa di buono ai nostri figli, il futuro....
Energia sostenibile, rispetto per persone che ci circondano (anche condannati ma no al parlamento) e per il territorio che anche lui si è rotto i C******i e frana dappertutto.
Ah! mi sono rotto i C******i anche dei giornalisti. poveri ignoranti operai, dell'industria della comunicazione.
RACCONTATECI LA VERITA'. Ma ce la deve sempre dire un comico?
Grazie.
Perquisite le case di Ciancimino in tutta Italia. Trovati documenti del padre coi nomi di Dell'Utri e Berlusconi
La Dia ha effettuato una serie di perquisizioni in abitazioni di Massimo Ciancimino, il figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo, Vito, che sta rendendo dichiarazioni sulla trattativa tra Stato e mafia. L'iniziativa è stata disposta dalla Dda di Caltanissetta. Al settaccio degli investigatori ci sarebbero le case di Palermo, Bologna, Cortina e Roma di proprietà del testimone e alcuni immobili intestati ai familiari di Ciancimino come la moglie, la madre, la sorella e il fratello. In particolare i pm cercherebbero documenti utili all'identificazione del misterioso signor Franco, l'agente dei Servizi che avrebbe partecipato alla trattativa di cui il teste ha lungamente parlato. Lo 007 non è stato ancora identificato.
I documenti - Nel corso della perquisizione effettuata a casa della sorella di Ciancimino, Luciana, sarebbero stati trovati documenti autografi dell'ex sindaco in cui si fa riferimento agli imprenditori mafiosi palermitani Franco Bonura e Nino Buscemi. Nei manoscritti sarebbero contenuti anche i nomi del senatore del Pdl Marcello Dell'Utri e del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ciancimino, durante il processo al generale dell'Arma Mario Mori, aveva raccontato di avere appreso dal padre che capitali della società Lurano, intestata ai due imprenditori, sarebbero confluiti in aziende del Nord, collegate al gruppo Fininvest. La perquisizione è stata disposta nell'ambito dell'inchiesta sulla strage mafiosa del '92, in cui venne ucciso il giudice Borsellino, riaperta un anno fa dalla Procura nissena che cerca di fare luce sul presunto coinvolgimento di pezzi dei Servizi nell'eccidio. La notizia delle perquisizioni e' stata anticipata dal sito de L'Espresso.
http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/07/02/perquisite_case_ciancimino.html?
"c'è da chiedersi cos'è più scandaloso:
se la provocatoria ostinazione dei potenti a restare al potere, o la apolitica passività del Paese ad accettare la loro stessa presenza fisica".
Pasolini
italiani ... sogni d'oro
Ma quando lo Stato cessa di esistere, quando lo Stato non tutela più i propri cittadini, allora ognuno è libero di interpretare le regole come meglio crede, di pagare le tasse nella misura che ritiene equa in relazione ai servizi che riceve, di andare in edicola e agguantare una copia di un quotidiano che già paga tramite i finanziamenti pubblici, di non pagare il canone Rai finché c’è Minzolini. Ma questa non è la strada da prendere.
Antonio Di Pietro
Condivisibilissimo!!!!!!
Straordinario che gli schiavi non si ribellino?
Abbi pazienza. Aspetta che gli vengano a mancare gli unici veri ammortizzatori sociali che ancora frenano la rivolta dei loro figli : i genitori.
E' brutto da dire, ma spesso si impara a nuotare solo quando l'acqua tocca il culo.
da Rep.it
"Ascolti, sprofonda il Tg1 di Minzolini
Alle 20 perso un milione di spettatori
Un documento presentato al cda Rai. Il Tg5 si avvicina sempre di più. Allarma anche la caduta sotto la soglia psicologica del 30% di share"
Direi che la 'MISSIONE' che il Mafio.Nano ha affidato a Minchiolini (quella di distruggere il tg della Rai) sta andando a gonfie vele.
A Scodinzolini tanto che je frega?...
Se affonda il TG1 forse c'è già pronto per lui un posto di prestigio presso Merdaset.
Chi pensa che l'insulso LEGAIOLO Dino Martino sia uno stronzetto petano in malafede voti questo commento...così ci si conta un po'.
Cicchitto
"Questo governo è stato eletto dal popolo".
Questo è vero, ma non per farsi i cazzi suoi!
NEL MIO PROGRAMMA POLITICO UN SOLO ARTICOLO:
"TUTTI I PROFITTI E GLI INVESTIMENTI MATURATI DA AZIONI CRIMINALI E ILLECITE VERRANNO CONFISCATI !!
LA PRESENTE LEGGE HA VALORE RETROATTIVO DI 60 ANNI !!""""
Caro Beppe se cerchi indietro nei post troverai che sull'argomento ho già scritto in passato; sul peso sociale dell'esercito dei nullafacenti gravante sulle spalle dell'ormai minoranza "producente".
Ho 58 anni, sono un artigiano e della pensione non me ne frega più un cazzo perchè, semmai tra enne anni arriverò a prenderla, varrà manco della minima sociale di chi non ha versato un euro in tutta la vita. INPS vuol dire istituto nazionale per la previsenza sociale. Mi spiegate cosa c'entra con la previdenza sociale una pensione da ennemila euro al mese? Occorre subito, stracciando ogni balla di "diritto acquisito", livellare le pensioni oltre i 1500/2000 euro al mese. Chi ha guadagnato tanto nel corso della vita penso abbia avuto tutte le opportunità di accantonare capitali, immobili e quanto basta per passare da "ricco" la fine dei suoi giorni. La pensione INPS non dev'essere una continuazione di lauti stipendi ma un aiuto per chi non ce la fa'. Forse così la pensione tornerà ad essere congrua per chi ne ha bisogno e meno costosa per chi contribuisce con i versamenti. Mi fa schifo assistere allo spettacolo di quei canuti spolpatori dello stato, ex dirigenti, quadri, boiardi, politici e cortigiani; ricchi sfondati che nonostante abbiano arrecato enormi danni all'economia della nazione ricevano pensioni il cui costo annuale per caduno di essi supera quanto un operaio riesce ad accantonare in dieci anni di lavoro.
Mi raccomando, tra i gratificati dell'INPS, metteteci dentro anche i "raccomandati" della Coldiretti che tutto ad un tratto si sono trovati in pensione senza mai aver versato una lira, I cassaintegrati a vita delle cattedrali del sud e dei millemila furbacchioni che nel nostro paese non sono mai mancati. Ai politici e sindacati che li hanno sempre coccolati e protetti alla faccia di chi le mani se le spellava davvero. Ma vuoi discutere sul peso politico di 17 milioni di voti? affanculo chi lavora e gli toccherà lavorare fin che campa. Q'a nissciuno e' fesso!
MA CHI SONO?
Ma chi c'è dietro questo governo, chi sono questi uomini che devono decidere le sorti della nostra vita?
Iniziamo dal presidente del consiglio.
Questa macchietta che leva e mette, che dice e non dice, che crede di essere il generale di una brigata, che si arroga il diritto di poter attaccare il quirinale, la magistratura l'opposizione, gli avversari interni e lo stesso popolo.
Colui che ogni tanto tra un festino e un'orgia riappare e dichiara 'ghe pensi mi'.
Ma chi diavolo sei e perchè occupi tutti gli spazi televisivi e la stampa?
Per non parlare dei tuoi compari:bossi,tremonti fazio,sacconi,bondi,cicchitto,quagliariello.
Ma chi caxxo vi riconosce, io non ho vi eletto e neanche quelli che hanno pensato di eleggervi vi hanno eletto:vi sieti eletti da soli.
Ma perchè le nostre vite devono essere condizionate da una massa di nullafacenti scippatori dello stipendio e della pensione?
Che autorità avete per poter cambiare il destino di una nazione con le vostri leggine, le vostre proposte di legge da manicomio criminale,i vostri consigli sul risparmio, le vostre manovre,le vostre liti, le vostre voglie e i vostri vizi.
Voi non siete un caxxo come lo non lo sono io ma io ho qualcosa che voi non avete:io ho la forza di sputtanarvi ogni giorno su questo blog e un giorno non molto lontano lo farò da a distanza ravvicinata, tra uomo e uomo, perchè della vostra carica di ministro io mi pulisco il culo come voi lo fate col tricolore e gli Italiani.
AIUTATECI A FAR CONOSCERE LO SCEMPIO DEL FOTOVOLTAICO SELVAGGIO, DELLE CENTRALI DI BIOMASSA E IL BUSINESS DEI CERTIFICATI VERDI NEL SALENTO!
Viviamo nel centro del Salento a Cutrofiano in provincia di Lecce, terra splendida se non fosse per le speculazioni incontrollate del nostro territorio.
Un comitato di cittadini “Forum Amici del Territorio – comunedicutrofiano.com” combatte contro l'insediamento di un unico gigantesco impianto fotovoltaico di oltre 108 ettari, quanto l'intero centro abitato del comune di Cutrofiano.
Uno scempio che si unisce alla crescente mortalità per tumori delle vie respiratorie, causate data la natura pianeggiante del nostro territorio, dai venti provenienti da “ILVA di Taranto”, “PETROLCHIMICO di Brindisi”, “COLACEM- Sede Galatina(Le)” e “COPERSALENTO di Maglie(Le)”.
L’uso sconsiderato del suolo per cave di estrazione di pietra tufacea e argilla, che ormai ha superato 1.200 ettari su 5.600 dell'intero feudo comunale, molte di queste dismesse sono ipogee utilizzate illegalmente per lo svernamento incontrollato di rifiuti di ogni tipo. I nostri amministratori sono sordi e fanno ben poco.
Aiutateci a diffondere il nostro messaggio.
www.comunedicutrofiano.com
Ci hanno sfracassato le palle con stà storia dell'aspettativa di vita che aumenta.
Se la vita media aumenta è una conquista sociale , in modo che una persona può godersela di più , non che deve lavorare di più.E che .azz!
Voglio dire qualcosa di intelligente, se no qualcuno, qui, dice che la butto nello "sciocchezzaio" e non sia mai detto!
Dunque, vediamo un pò...umhh...mumble mumble... ah si... ecco:
Il pedo-nano ci ha fatto fare l'ennesima figura di merda in brasile, si è fatto portare 6 ballerine ma non è riuscito a farsene nemmeno una, si è addormentato mentre le perquisiva alla ricerca di registratori.
---
Ecco, e mo' vedrai quante faccine verdi! hi hi hi
Ecco quello che c'è da fare.
1) Abolire le pensioni. Che cavolo me ne fraga andarci a 70 anni?
2) Abolire i contributi. Peccato eh? Rotto il giochino: i soldi me li tengo io, tiè!
3) Abolire il sostituro d'imposta. Come sopra e, magari, avendo il doppio dei soldi a disposizione, riesco a fare più spese detraibili e a pagare meno tasse.
4) Vaffanculo.
IO PER NON SAPE NE LEGGE E NE SCRIVE QUANDO SENTO NOMINà BERLUSCONI ME FACCIO NA BELLA GRATTATA
Pensioni: Sacconi, stop sui 40 anni di contributi "Solo un refuso...
..ancora : requisiti verranno aggiornati ogni 3 anni
sulla base dell'incremento delle SPERANZE DI VITA..
-----
allucinante, comunque noi speriamo ardentemente che
le VOSTRE SPERANZE DELLE VOSTRE INDEGNE VITE, si
realizzino secondo i NOSTRI DESIDERI PER VOI...
..re-fuso..non solo, anche tutta la sua corte..
STRAMALEDETTI!!
caro Beppe,
ho 36 anni, lavoro da 12, come co.co.co e/o partita IVA. Da anni ormai sostengo non solo che dobbiamo smetter di pagare l'INPS ma che sarebbe necessario riavere indietro (con gli interessi ovviamente) i soldi pagati fino ad oggi. Questa classe politica indecente ha saputo solo costruire il proprio consenso scaricando e posticipando sulle generazioni avvenire i costi delle proprie clientele politiche. In sintesi deve finire il tempo di questi infami che fanno i finocchi col culo degli altri!
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato