Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Politica a costi zero


Piemonte_ricorso_regionali.jpg
I costi della politica sono sempre più alti? Non ci sono neppure i soldi per ricontare le schede delle ultime elezioni regionali in Piemonte? Belin, il MoVimento si offre di farlo gratis!
"La sentenza del T.A.R. sui ricorsi elettorali ha disposto il riconteggio di circa 15.000 schede delle ultime elezioni regionali. Da giorni assistiamo alla querelle relativa al riconteggio di parte dei voti delle ultime elezioni regionali, tra problemi di carattere logistico, mancanza di fondi e Ministri della Giustizia reticenti. Apprendiamo dagli organi di stampa che il costo stimato per sorvegliare e trasportare i 2.300 scatoloni e sacchi dal deposito di Chieri alle Vallette è di 180.000 euro, mentre ne servirebbero altri 168.000 per pagare gli straordinari al personale del Tribunale. Siamo per la legalità, riteniamo quindi inaccettabile che una sentenza non possa trovare esecuzione per mancanza di denaro ed è altresì grave che occorrano dei mesi per stabilire se la Giunta attualmente in carica sia legittimata o no a governare il Piemonte, vogliamo perciò proporre una soluzione al problema. Come è noto, il MoVimento 5 Stelle ha rinunciato ai rimborsi per le spese elettorali, che ammontavano ad oltre 132.000 euro per ogni anno di legislatura; chiederemo quindi al Ministero dell'Economia di destinare almeno l'importo relativo al 2010 alla copertura di parte delle spese sopra citate, auspicando che i partiti che i rimborsi li hanno presi (si citano, a titolo di esempio, gli oltre 900.000 euro del Pdl e gli oltre 800.000 del Pd) vogliano integrare la differenza. Per quanto riguarda il personale siamo certi che gli attivisti del MoVimento 5 Stelle si attiveranno per un vero e proprio "volontariato democratico" e offriranno il loro aiuto per le operazioni di riconteggio." MoVimento 5 Stelle Piemonte

26 Ago 2010, 17:50 | Scrivi | Commenti (41) | listen_it_it.gifAscolta
| Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

Di contro segnalo il cap. 17 sui costi della politica, del libro "La Deriva" di Stella/Rizzo, di cui trovate un corposo estratto gratuito su http://giannigirotto.wordpress.com/indispensabili/LIBRI/

Pietro Pattini Commentatore certificato 01.09.10 12:20| 
 |
Rispondi al commento

Non esiste che si debba "regalare" il contributo alla comunità senza essere certi che quei quattrini servano effettivamente alla comunità; per cui ben venga se ci permettono di far effettuare il riconteggio utilizzando tale contributo sennò, come movimento, lo prenderei e poi lo destinerei a finalità più eque che non l'ingrassare i soliti noti......

arturo castelli 30.08.10 10:39| 
 |
Rispondi al commento

I politici si riducano gli stipendi e i privilegi (che costano) e permettano alla macchina amministrativa di funzionare. Oggi, invece, comprano le auto blu per loro e non riparano neppure le macchine per i veri servizi alla collettività.

Chiara Mente Commentatore certificato 29.08.10 10:27| 
 |
Rispondi al commento

le schede in piemonte le devono controllare gli addetti debitamente pagati,non dobbiamo fare sconti a nessuno sono ladroni e basta.

pier luigi fanfera 28.08.10 19:14| 
 |
Rispondi al commento

Basterebbero 230 persone automunite che si caricano in auto 10 cartoni a testa e il trasporto è fatto.

Mario Cominetti 28.08.10 08:41| 
 |
Rispondi al commento

OTTIMA ! OTTIMA ! OTTIMA, iniziativa. Non permettiamo che i soldi che spettavano al moVimento se li mangi chissà chi. Con quel contributo si paghino le spese per il riconteggio !!!

carla rossi 28.08.10 00:36| 
 |
Rispondi al commento

Perke nn li caccia la Zarina i soldi per contare le schede? con i rimborsi elettorali e tutti gli altri fregati al popolo negli anni nn dovrebbe aver problemi.Ho forse teme di perdere finendo CORNUTA E MAZZIATA...se sei convinto di aver ragione puoi anke perdere,ma vai fino in fondo anke da sola....

IVAN FREELINE 27.08.10 20:45| 
 |
Rispondi al commento

Mi offro gratis per il lavoro di riconteggio
prendero' dei gg di ferie residue ,nn andro con la famiglia da nessuna parte ma' le spendero' volentieri per M5S.
Contattatemi: ivan.orvy@libero.it

IVAN FREELINE 27.08.10 20:28| 
 |
Rispondi al commento

Scusate, la questione dei numeri credo stia così: le schede da ricontare, quelle relative ai voti delle due-tre listarelle in questione, sono 15'000, ma sono sparpagliate nei 2'300 scatoloni (uno per ogni seggio della provincia di Torino). E' vero che ci sono solo 6.5 schede da ricontare per ogni scatolone, ma nello stesso scatolone ci sono anche tutte le altre centinaia di schede con i voti per le altre liste nello stesso seggio... Bisogna dunque trasportare tutti e 2'300 gli scatoloni dal deposito fino alle Vallette, aprirli, guardare tutte le schede, separare quelle delle liste contestate e ricontare soltanto quelle. Dunque per trasportarli non basta certo una macchina...

Vittorio Bertola
Movimento 5 Stelle, Torino

Vittorio Bertola, Torino Commentatore certificato 27.08.10 17:09| 
 |
Rispondi al commento

Offro il mio contributo completamente gratuito, pur essendo distante oltre 1000 km. in quanto residente in Puglia, per ricontare le schede delle ultime elezioni regionali in Piemonte.
La legalità è una cosa seria ed i brogli vanno combattuti duramente.
Resto a disposizione.

ugo de marco 27.08.10 15:11| 
 |
Rispondi al commento

Ma sto post chi l ha scritto?
Mi sà che deve fare un paio di ripetizioni di matematica!!Va bene che in italia tutto è possibile
ma 80 e rotti euro per la sorveglianza e il trasporto di uno scatolone mi sembrano troppi.
Comunque questa è la dimostrazione che oggi come oggi la politica costa e non poco!!!

simone ., varese Commentatore certificato 27.08.10 13:20| 
 |
Rispondi al commento


Sono stati approvati alla chetichella prima della pausa estiva quattro decreti a firma dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, che assegnano 286 milioni di euro di rimborsi elettorali ai partiti politici.

Ogni anno si cumulano i contributi relativi a diverse tornate elettorali: regionali, europee, rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Un meccanismo che fa incassare soldi anche a formazioni politiche ormai scomparse: la Rosa nel Pugno (Radicali più Sdi), ad esempio, continua a percepire 1,2 milioni di rimborsi annui per le elezioni dell'aprile 2006 alla Camera.

mario l., bari Commentatore certificato 27.08.10 12:18| 
 |
Rispondi al commento

Fantastico. Quando la chiarezza è tutto. Ma sembra che più le cose siano semplici, più siano a beneficio di tutti e più i vari politicanti cercano di ingarbugliarli.

Sergio Silvestri, Veruno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 27.08.10 11:33| 
 |
Rispondi al commento

Dettai,ragazzi. Al solito piccoli ma fastidiosi dettagli. Le schede da "ricontare" sono solo quelle del ricorso che, immagino, sono disseminate in tutti gli scatoloni e sono disseminate in mezzo a tutte le altre (circa 2,3 milioni se non erro, cioè circa 150 schede a pacco, pacchi piccoli comunque). Certo, se anziché spendere 180k€ per spostare le scatole mandassimo un autobus con gli scrutatori per un mese sarebbe già un bel risparmio. Comunque l'iniziativa del M5* è certo lodevole e potrebbe servire per uscire dall'impasse. Tanto quei soldi se li mangerebbero a Roma in qualche altra maniera, tanto vale usarli per una giusta causa.
Ricordo poi che il M5* non dà tessere. Basta iscriversi on line e magari confluire in qualche meet up. L'Emilia Romagna da questo punto di vista è molto promettente.
A quando la definizione dei candidati sindaco delle grandi città per la prossima primavera? Sarà un banco di prova notevole per il M5* e gli stanchi/delusi di questa politica. Signor Grillo, va benissimo un concerto. Ma forse coordinare al meglio i M5* per questi appuntamenti sarebbe anche meglio. Ci sono poco più di 6 mesi. Facciamo queste benedette primarie, definiamo candidati sindaco/consiglieri/assessori (pensiamo pure in grande: Milano è pronta per affossare un altro leghista. Penati è pronto per il triplette [trombato alla Provincia, Regione e poi magari al Comune]; Torino e Bologna allo sfacelo). Solo non abbiamo tempo da perdere. Non potendo accedere alle TV bisogna usare i volontari, i comizietti, i meet up e i volantini. Contro i politici di professione. Se vi interessa ho scritto la mia analisi (da precario della scuola) qui http://ttbinda.wordpress.com/2010/07/31/voto-alle-europee-la-mia-analisi/ .
Cerchiamo di unirci in poche linee guida, fra cui la caccia ai politici di professione. Ricordiamoci che i politici sono come i pannolini: vanno cambiati spesso e per lo stesso motivo! (Robin Williams -- L'uomo dell'anno).
T. Binda

tiziano binda, lecco Commentatore certificato 27.08.10 10:47| 
 |
Rispondi al commento

stiamo organizzando due pullman da Milano-Monza e provincia per Cesena, uno con partenza il 25 e ritorno il 26 notte e l'altro con partenza il 26 mattina e ritorno il 26 notte.
Il costo previsto è fra le 20 e le 30 euro

se volete aderire prenotate il posto qui:
http://tinyurl.com/woodstockdamilano

per domande o chiarimenti scrivete qui:
http://www.meetup.com/Grilli-Milano/messages/boards/thread/9034691/40

luca c., milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 27.08.10 10:40| 
 |
Rispondi al commento

io sono di Asti. lavoro part time. Non posso donare soldi per ricontare le schede, ma dò la mia disponibilità ed il mio tempo per farlo. Basta che mi si dica dove e quando ed io ci sono. Dalle 15 di ogni giorno, tutti i giorni che servono

monica pezzolato 27.08.10 10:39| 
 |
Rispondi al commento

Cristiano wrote:
>Prima o poi deciderò di iscrivermi al Movimento anche io<

1 - non è mica un partito o un'associazione in cui c'è bisogno di iscriverti, vieni e basta!
2 - hai dato un'occhiata alle attività del MoVimento 5 stelle in Campania?
3 - hai controllato se c'è un meet up attivo nella tua zona?

La cosa migliore è infatti andare a un incontro, conoscere un po' di gente e capire che cosa bolle in pentola. Una volta che sei lì, ti rendi conto che è tutto un cantiere di idee e iniziative [concrete] e finisce che rimani impegolato anche tu ;-)

Mario Tomasone 27.08.10 10:29| 
 |
Rispondi al commento

Vivissimo plauso all'iniziativa del M5*. La mia domanda però è: che fine fanno i soldi rifiutati, sia quelli del rimborso elettorale, sia quelli dei singoli eletti che si autoriducono gli stipendi? Grazie per un'eventuale risposta che se c'è già nel blog mi è sfuggita.

paolo perotti 27.08.10 10:17| 
 |
Rispondi al commento

La Zarina usa i nostri soldi per tornare sul trono ?

Mac pi 27.08.10 09:43| 
 |
Rispondi al commento

23€ per ogni scheda da contare, 180.000 euro per trasportare 2300 scatoloni per fare 20KM (da Chieri alle Vallette)... ma ci rendiamo conto? Forza Movimento siamo con voi!!!

Giuseppe M. 27.08.10 09:40| 
 |
Rispondi al commento

questa democrazia è solo questione di soldi !!! è inaccettabile come per ogni minima cazzata in ambito pubblico servano sfacciatamente cifre astronomiche !!!!!...ma solo i cittadini devono campare con pochi euri ????

capitan harlock 27.08.10 09:30| 
 |
Rispondi al commento

Un' economia demente ha portato a stabilire queste cifre. Giustamente per 180.000 euro il lavoro lo facciamo noi. Mi offro volontario gratuitamente e la spesa vada pure messa in beneficenza o data a quelli che non hanno un posto di lavoro.

fabio p 27.08.10 08:53| 
 |
Rispondi al commento

Abito a Sanremo,quasi tutte le mattine ti svegli con un cielo terso,alle 07.00,iniziano a comparire degli aerei che con le loro scie chimiche impestano tutto il cielo ,queste durante il decorso della mattinata si propagano formando una coltre lattiginosa e creando delle nubi basse che ti danno una sensazione di soffocamento,ma come e' possibile che nessuno dei nostri politici ,"che dovrebbere salvaguardare la salute dei cittadini",vedi il ministro della sanita'( che ha consigliato di non mettere la cravatta ai medici in corsia perche' fonte di microbi)facciano finta di non accorgersi di quanto stia succedendo da tempo e non si parli di queste scie chimiche nei telegiornali nazionali,ci sara' forse qualche interesse che conviene come tanti altri tenuto nascosto a questo cazko di cittadino che deve solo essere spremuto.
Ma i politici ed i figli dei politici hanno una corsia preferenziale anche per respirare aria diversa dalla nostra ?
Signoraggio ,appalti truccati,terremoti,finanziamenti ai giornali,auto blu,centrali nucleari,ecc.ma quando e' che ci svegliamo...

Franco Zerbone 27.08.10 08:48| 
 |
Rispondi al commento

Quindicimila schede.
Duemilaetrecento tra cartoni e sacchi???
O tutti insieme.
Quindi meno di Otto schede a cartone o sacco.
Io ve li porto con diecimila euro, e torno dal siam e mi pago il viaggio da solo.

Io cancello la scheda da ventanni perchè non mi fido di questi

Emanuele Cerri (), Patong Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 27.08.10 01:57| 
 |
Rispondi al commento

che li facciano contare a voi mi sembra dura!

giorgio ganzerli 27.08.10 01:03| 
 |
Rispondi al commento

che tutti gli altri (PD+L o PD-L o PORCTRADIT,PUTTELADR,GRANFIGLDEMIGN,ECC.) sborsino di tasca loro non solo per il riconteggio delle schede del Piemonte ma per tutto il resto. TUTTO. PER TUTTO. PER TUTTI.

Ferrandina S. Commentatore certificato 27.08.10 00:47| 
 |
Rispondi al commento

Una donna sta per essere lapidata NON LASCIAMOLA SOLA SIAMO NELL'ANNO 2010 NON LASCIAMOLA SOLA!

elisabetta miotto 26.08.10 23:41| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPE
NEANCHE I SOLDI PER LE SCHEDE,SEMPRE MEGLIO,CON IL MOVIMENTO,CONTEGGIO GRATIS E MANDIAMO I SOLDI,IL VILE DIO DENARO A QUEL PAESE!!!!!
ALVISE

alvisea fossa, nervesa della battaglia Commentatore certificato 26.08.10 20:48| 
 |
Rispondi al commento

Se vuoi conoscere la vera verità su questa immonda e demenziale società maschilista, antifemminista e patriarcale GUARDA I VIDEO DELLA DURA VERITA’…

---LA DURA VERITA’ 06… IL LAVORO; UN ASSASSINO SERIALE… guarda il video
http://www.youtube.com/watch?v=aIr1Wq0H7HQ
---LA DURA VERITA’ 05…IL MASCHIO… UN GRANDE BLUFF… guarda il video
http://www.youtube.com/watch?v=iUuJTOsYyAs
---LA DURA VERITA’ 04…LE SUPPOSTE IDEOLOGICHE... guarda il video
http://www.youtube.com/watch?v=YUncPdjILFc
---LA DURA VERITA’ 03…LA STUPIDITA' DEL MASCHIO...guarda il video
http://www.youtube.com/watch?v=EvAE5BboUpQ
---LA DURA VERITA’ 02…LE GUERRE? FATELE FRA DI VOI... guarda il video
http://www.youtube.com/watch?v=d9EPisD3AwI
---LA DURA VERITA’01…I FIGLI SONO DELLE DONNE... guarda il video
http://www.youtube.com/watch?v=FTulppNWgT0

partito delle donne in italia e nel mondo (viva le donne), bari Commentatore certificato 26.08.10 20:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per quella cifra le porto a spalla e le spunto tutte due volte, poi le mangio con il tartufo.

margaretha Zelle 26.08.10 20:12| 
 |
Rispondi al commento

MASSIMO SOSTEGNO AL MOVIMENTO 5 STELLE ! ! ! Non voglio espatriare, voglio tornare a essere orgoglioso di essere italiano!

p.s. (due risate) sui commenti di Facebook relativi a questo articolo ne ho letta una sensazionale: Beppe Grillo è un' invenzione dei media ! ! ! ! ahahahah Ma come si faaaaaaa !?!?!?! ciao BEPPE ti voglio BENE !

MAURIZIO C., Alessandria Commentatore certificato 26.08.10 19:36| 
 |
Rispondi al commento

come si fa per avere la tessera del mov.5? abito a modena

forcella ivano 26.08.10 19:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

il riconteggio delle schede alle regionali del piemonte, non è una questione di soldi, ma bensì di legalità, cota sa benissimo che sono state falsificate delle liste per farlo eleggere, e quindi complice il governo mafioso del nanerottolo drogato, stanno facendo di tutto perchè non si proceda al riconteggio.hichos de puta.

giuseppe Picchio, orvieto Commentatore certificato 26.08.10 18:42| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi non diamo i numeri.
15.000 schede in 2.300 scatoloni, malcontati fanno 6,5 schede a scatolone, siamo impazziti?
15.000 schede ci stanno in 10 scatoloni, e in un'ora di macchina si portano da Chieri in citta', per 180.000 Euro chi lo vuole fare?
168.000 Euro per ricontare le schede significa piu' di 11 Euro a scheda. Quanto tempo ci vuole a guardare una scheda elettorale? 10 secondi. Uguale 66 Euro al minuto, uguale 3.960 Euro l'ora, lo faccio io.

Greg P. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 26.08.10 18:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

C'è qualcosa che non va con i numeri...

15000 schede, 2300 scatoloni, 180000 euro: trasportare ogni scatolone costa circa 80 euro???
15000 schede, 168000 euro di straordinari: contare le schede costa più di 11 euro per scheda???

Danilo Ascione 26.08.10 18:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi, il movimento 5 stelle mi piace sempre di più! Grillo, inizialmente ti vedevo come un esaltato, è facile distruggere l'immagine di chiunque e questo era quello che mi sembrava facessi; ti seguii anche a Napoli in occasione della notte bianca a piazza Dante, e sentivo dalla tua bocca una serie di cose vere, ma altre mi sembravano castronerie... Oggi mi sto rendendo conto di quanto sbagliavo. Prima o poi deciderò di iscrivermi al Movimento anche io.
Continuate così, siete la scialuppa di salvataggio in un Italia che affonda

Cristiano Costanzo 26.08.10 18:04| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 



Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori