Gromo "Game Free Zone" - Intervista al sindaco Luigi Santos
La malattia del gioco, o ludopatia, è alimentata dallo Stato Italiano attraverso le macchinette che ha distribuito ovunque: da città come Roma o Milano, ai piccoli paesi di provincia. Le macchinette vampiro succhiano i soldi ai pensionati e ai più deboli per darli a Tremorti. I poveri, diventati più poveri, chiedono aiuto al Comune. 280.000 italiani spendono 500 euro al mese (140 milioni di euro), una cifra spesso equivalente alla loro pensione. Il sindaco di Gromo, Luigi Solinas vuole proibire con un'ordinanza l'uso delle macchinette nel suo comune. Sarà il primo comune d'Italia ad essere "Game Free Zone". Un'iniziativa da imitare ovunque.
Intervista a Luigi Santos, Sindaco di Gromo:
"Sono Santos Luigi Sindaco in un paese di Gromo, in alta Val Seriana, in Provincia di Bergamo, è un paesino piccolissimo, sono 1250 abitanti con due frazioni annesse.
Parliamo di slot machine e di macchinette, stiamo studiando un’ordinanza che possa vietare sul territorio comunale quello che è l’uso di queste macchinette, perché? La motivazione principe è nata dal fatto che ci siamo trovati famiglie che chiedevano sussistenza sociale tramite l’assistente sociale. Purtroppo cosa succede? Spesso e volentieri all’interno di queste famiglie ci sono persone che spendono al gioco delle macchinette qualcosa come 500/600 Euro al mese, allora ci siamo posti questo interrogativo: "Non è il caso di far fermare questo cane che si morde la coda?". Perché è vero che lo Stato prende dei soldi dalle macchinette, è anche vero che poi lo Stato deve dare dei sussidi sociali a persone che effettivamente ne hanno necessità. Tant’è vero che in Bergamo ci sono dei corsi tenuti dall’ASL., dal Sert, dal patronato San Vincenzo per recuperare veramente queste persone che soffrono di ludopatia. Tenete presente che in Italia ci sono qualcosa come 700 mila persone che soffrono di ludopatia e il 40% di loro, pertanto 280 mila persone, spendono più di 500 Euro al mese in queste macchinette, vuol dire veramente una finanziaria. Forse è il caso di mettere mano a queste cose, decidere veramente cosa si vuole fare, anche perché effettivamente le persone che giocano con queste macchinette sono persone più deboli o meglio, a me piace definirle meno attente: si fanno abbindolare dalla facile possibilità di portare a casa dei soldini, quando invece buttano dalla finestra tanti soldi e nessuno poi glieli rende. Parlando la settimana scorsa con un commerciante vicino al mio paese, questi mi raccontava l’esperienza di una persona che si è fermata presso la sua attività, dalle 15 fino alle 19 a giocare con questa macchinetta e lui ha stimato che possa avere buttato qualcosa come 600 Euro. La cosa è improponibile, ingiustificabile ed è il caso che di dire “Basta!” a questo sperpero di denaro. Oltretutto è uno sperpero di denaro che si ripercuote su tutte le casse e comunali, dei cittadini e dello Stato.
Signori, ricordiamoci che lo Stato non è il Sindaco o il palazzo comunale o i dipendenti comunali, ma lo Stato siamo tutti noi, lo sono io, l’intervistatore, sono tutti, pertanto tutti partecipiamo a questa cosa, forse è il caso di prendere il toro per le corna e dire “Basta, voltiamo pagina!”. Diciamo che i cittadini di Gromo hanno reagito con sensibilità a questa provocazione, nel senso che cominciano a chiederci cosa possono fare per evitare che persone meno attente giochino a queste infernali macchinette. Certo è difficile quando entra qualcuno in un’attività dire: "Tu giochi, tu non giochi". Non si potrà mai ad arrivare a questo, ecco perché si pensa di vietare l’uso di queste macchinette. So che qualcuno ha messo dei cartelli sopra le macchinette dove c’è scritto “Attenzione è un gioco, fate attenzione perché ci può essere sperpero di denaro”. Bella operazione, bella mossa, però ricordiamoci che abbiamo a che fare con delle persone meno attente; magari il cartello non lo leggono neanche. E’ come il fumatore incallito che il fatto che ci sia scritto sul pacchetto di sigarette che il fumo nuoce alla salute o provoca il cancro, non gliene può fregare di meno. Lui continua a fumare perché è convinto che gli faccia bene! In merito all’ordinanza, la si sta studiando con un ufficio legale che possa porre fine all'utilizzo delle macchinette sul Comune di Gromo, è un’ordinanza non di facile promulgazione anche perché si va a ledere parzialmente quella che è una legge dello Stato, però si pensa che tramite un’ordinanza di ordine pubblico, piuttosto che di salute, dedicata proprio alle persone meno attente si possa riuscire a evitare che nel Comune di Gromo queste macchinette siano utilizzate da tutti."
![]() | Il calendario dei Santi Laici 2011 |
Postato il 28 Novembre 2010 alle 18:48 in Informazione | Scrivi |
Ascolta
| Stampa
| Commenti (496) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
Tags: Bergamo, Game Free Zone, Gromo, Luigi Santos, scommesse, slot machine, Val Seriana, video poker
Commenti piu' votati
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Ritengo sia un post inutile. Un comune su 8000 è inutile. Abbandonare l'argomento per l'ulteriore passaparola antiberluska è inutile. Ritenevo utile invece aver combattuto tutti insieme la battaglia dei 98 miliardi, avremo avuto il modo di stroncare quasi sul nascere questa malattia. Il blog, che doveva essere la voce di tutti quelli che..."Noi del blog, vogliamo sapere che fine hanno fatto i 98 miliardi dei monopoli di Stato...", non ha mai voluto contribuire a diffondere capillarmente (tutti voi sapete che sarebbe stato in grado di divulgare ampiamente questa storia) quali fossero le aziende coinvolte in questa vicenda, anche avendo documenti istituzionali con ragioni sociali, nomi e cifre ampiamente a disposizione grazie a internet.
Perchè?
Erano mesi che non scrivevo, lo faccio oggi ponendovi questo semplice quesito, perchè?
Immaginate quale sarebbe stato il risultato?
Milioni di cittadini informati avrebbero buttato giù i palazzi al primo aumento della benzina, questo sarebbe stato, non credete?
Ma noi seguitiamo a roderci il fegato continuando a subire; subiamo anche il calmieramento che il blog esercita su quelli che quotidianamente sfogano le loro incazzature, magari dovute all'ennesima cartella esattoriale o alle bollette che continuano a levitare, facendole pian piano assopire.
Buona fortuna a tutti, ce ne servirà parecchia.
http://www.youtube.com/watch?v=NBzM4pveHvM
IL CICLO DI CARNOT
.....variante auto-inculo
Fottono la gente col gioco , con forti pubblicità vietate ma per legge consentite dal giuri' CORROTTO, sfruttano la solitudine dei vecchi ( SALE BINGO PD ) , li succhiano CON LE SLOT MACHINE.. AN/PDL....
Poi le concessionarie del gioco d'azzardo , slot machine EVADONO 98 MILIARDI DI EURO .....persi nelle società off shore ALLE aNTILLE OLANDESI O A saNTA LUCIA .....e parte rientrati CON LO SCUDO ANALE....
pOI come nel caso di ATLANTIS WORD non sappiamo nemmeno CHI E' il TITOLARE DELLA CONCESSIONE ....il direttore monopoli dice che è stato deciso da una commissione......????
EVASIONE DI STATO , EVASIONE FISCALE- DEI PARTTI E LOBBY ECONOMICHE E MAFIOSE .
PARI A 6 FINANZIARIE.
POI EQUITALIA FOTTE I PICCOLI....
MENTRE TAGLIANO SCUOLA , SERVIZI E SANITA'.
FATE SCHIFO!
FORE E' SBAGLIATO IL NOSTRO MODO DI PORCI A DEI PORCI......
Tinazzi
PER TUTTI E PER NESSUNO
E' LA STORIA DI TUTTE LE PROIBIZIONI: NON FUNZIONANO E PORTANO RICCHEZZA ALLA MALAVITA.
Possibile che si arrivi sempre a questo punto?
PROIBIRE NON FUNZIONA!
Se la gente gioca un motivo ci sarà? Non è possibile affermare che la gente gioca perché ci sono le macchinette, oppure perché ci sono le tabaccherie che vendono i numeri del lotto e del superenalotto!
La gente gioca per moltissimi motivi, alcuni dei quali sono parte della natura umana e trovano questa forma per manifestarsi, come altri trovano altri modi che sono più confacenti la loro natura e/o la loro cultura.
Altri motivi per cui alcune categorie sociali giocano sono la mancanza di speranza, la disperazione e se lo Stato proibisse questi giochi, esso sarebbe subito riempito dalla malavita.
E' LA DISPERAZIONE CHE SI DEVE LIMITARE E PER FARLO L'UNICA POSSIBILITA' E' QUELLA DI OFFRIRE ALLA GENTE SPERANZA REALE, TANGIBILE, NON SOGNI IMPOSSIBILI O PROIBIZIONI.
Max Stirner
Esempi di rara umanità anche dove VOI non vi aspettereste di trovarla:
st.03
Autogrill Teano, il padre alla cassa compra per se tre gratta & vinci da 10 euro, ma al figlio di circa 10 anni gli chiede un cornetto molla un forte ceffone, il ragazzino dalla vergogna corre fuori. Il cassiere presente alla scena si fà sostituire e porta fuori al ragazzino 2 cornetti e una bibita.
Il premier ride...
Non gli resta che dichiarare guerra agli Stati Uniti, dal balcone di palazzo Grazioli.
Trombare! E Trom-be-re-mo!
MARIARCA TERRACCIANO E’ IL MIO SINDACATO.
LO SARA’ PER SEMPRE E SARA’ L’UNICO.
RIPUDIO OGNI ALTRO SINDACATO, CGIL, CISL, UIL, CONFSAL, RDB, CUB… LI RIPUDIO E DOVETE RIPUDIARLI ANCHE VOI, PER SEMPRE.
CI HANNO VENDUTI.
RAGAZZA, RAGAZZO, DONNA, UOMO CHE MI LEGGETE, SIAMO SOLI. NON C’E’ PIU’ NESSUNO LA’ FUORI A DIFENDERCI. SIAMO SOLI, PERCHE’…
I POTERI FINANZIARI DI UNIONE EUROPEA E STATI UNITI CI STANNO DISTRUGGENDO IL FUTURO DEL LAVORO COME NON POTETE IMMAGINARE
(l’inchiesta coi fatti, le prove, i colpevoli qui Il Più Grande Crimine)
ESSI HANNO SOTTRATTO ALL’ITALIA…
457 MILIARDI DI EURO IN 2 ANNI…
SEGUE
http://www.paolobarnard.info/terraciano.htm
Condivido questa iniziativa. Presenterò una mozione al Consiglio Comunale di Pescara che impegni il sindaco (è del pdl) a fare un'ordinanza analoga.
Maurizio Acerbo, consigliere Rifondazione Comunista
Non me ne vogliano i bloggher uomini, ma c'è qui
un bel cerchio di donne magnifiche e sono così tante che ogni volta che le enumero ne dimentico qualcuna.
Se dipendesse da queste donne fare una nuova Italia, sarebbe come loro: fiera, orgogliosa, informata, combattiva, pulita, onesta, costruttiva e volta al futuro
Paola Bassi
Cettina
Liliana
Mariapia Caporuscio
Manuela
Tiziana
Silvanetta
Estrellita
Missy Elliott
Maria Rollo
Alina
Antonella
Emi
Mary
Milena
Monica Murgia
Maria
Monica C
..
sicuramente anche questa volta ne avrò dimenticato qualcuna e me ne scuso.
Vorrei far notare che sono tutte autenticate, sono tutte civili e costruttive, hanno tutte un solo nick, hanno nick umani e verosimili e non stupidi nick pazzoidi senza senso, scrivono sempre cose congrue, non scrivono mai in stampatello che vuol dire urlare, non fanno attacchi stalking indecenti contro altri bloggher, e non usano il blog per intenti vanesi di autocelebrazione personale o per sabotarlo o riempirlo di insulti e parolacce, non sono distruttive o moleste e non vanno a dire all'altro sesso frasi sessiste ormai trite e ritrite che connotano solo un fascismo misogino rancoroso di basso livello.
A questa patria di nobili donne io vorrei un giorno appartenere.
Wikileaks, Frattini contro Assange
"Vuole distruggere il mondo"
Sbagliato, mio caro servo sionista.
Chi vuole distruggere il mondo sono i tuoi compari.
Israele, U.S.A., UE, FMI, Banche e Corporations...e ci stanno riuscendo!
luttazzi.it: 2: perché il pollo attraversa la strada?
Grillo: Il pollo è morto, I POLLI SONO MOOORRTI. Noi non siamo né polli, né galline, siamo oltre!
Bossi: Se necessario, per fermare quel pollo, potremmo anche imbracciare i fucili
Giovanardi: Perché quel pollo è un drogato. Ed è morto cadendo dalle scale
Camerun: Per evitare di incrociare quel coglione che racconta sempre barzellette
Veltroni: Per uscire dal Pd ma anche per rimanerci
Irlanda: Occorre un piano da 85 miliardi per salvare il pollo
B: Quel pollo è più bello che intelligente
Calderoli: La legge che gli consente di attraversare la strada l'ho scritta io ed è una porcata
Gasparri: Col pollo dall'altra parte della strada al Qaeda sarà molto più contenta
Ferruccio Fazio: Ci sono preoccupazioni eccessive per la salute del pollo ma per ogni evenienza abbiamo ordinato alla Novartis altre 50 milioni di dosi di vaccino
Vendola: C'è un pollo. Che attraversa la strada. Nascosto. Teso. Solitario. Come un bambino indifeso in cerca di nuovi orizzonti. Ebbene quel pollo rappresenta l'Italia. Un'Italia devastata dalla barbarie di questo governo fascista. Un'Italia muta. In cerca di se stessa. Quel pollo siamo tutti noi. Dovremmo tutti attraversare la strada ogni giorno
Bossi: Il pollo lo uso per pulirmi il culo
Lele Mora: Avevo una relazione con il pollo
Assange: Pubblicheremo i documenti segreti che spiegano il comportamento del pollo
B: Perché era indeciso in quale dei suoi 20 pollai tornare
Violante: Perché sa per certo che gli è stata data garanzia piena che non sarebbero stati toccati i pollai
Andreotti: Quel pollo se la va cercando
e morto Leslie Nielsen, un grande comico!
è stato il volto cinematografico del detective Frank Drebin nella celebre saga demenziale 'Una pallottola spuntata'
è vivo Silvio Berlusconi, un piccolo comico!
è ancora il volto politico del perfetto intrallazzatore nella celebre saga demenziale 'il governo del fare'.
2/di/2
***
Poichè il denaro, in quanto concetto esistente e attuale del valore, confonde e scambia tutte le cose, esso costituisce la generale confusione e inversione di ogni cosa, dunque il mondo sovvertito, la confusione e inversione di tutte le qualità naturali e umane. (---)
Il denaro, questa astrazione vuota ed estraniata della proprietà, è stato fatto signore del mondo.
L'uomo ha cessato di essere schiavo dell'uomo ed è diventato schiavo della cosa; il capovolgimento dei rapporti umani è compiuto; la servitù del moderno mondo di trafficanti, la venalità giunta a perfezione e divenuta universale è più disumana e più comprensiva della servitù della gleba dell'era feudale; la prostituzione è più immorale, più bestiale dello ius primae noctis.
La dissoluzione dell'umanità in una massa di atomi isolati, che si respingono a vicenda, è già in sè l'annientamento di tutti gli interessi corporativi, nazionali e particolari ed è l'ultimo stadio necessario verso la libera autounificazione dell'umanità".
(MARX dai MANOSCRITTI ECONOMICO-FILOSOFICI DEL 1844 e da altre opere)
Esempi di rara umanità anche dove VOI non vi aspettereste di trovarla:
st.02
C'è un tabaccaio a Castellammare di Stabia che non ha esposto i gratta & vinci nel suo locale, ma li tiene da parte in un cassetto.
Quando gli ho chiesto perchè, mi ha risposto:
"io sò che alcune persone NON se lo possono permettere e quindi poichè non lo vedono, non lo comprano"
il tabaccaio rinuncia volontariamente al suo guadagno (8% del costo).
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato