Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Puglia europea


Puglia_Start_Up.jpg
Se vuoi costruire automobili e investire di tuo, la Puglia ti aspetta con i suoi bandi...
"Dal 30 novembre è attivo in Puglia il bando "Start up" della regione Puglia che sfruttando le "mitologiche" risorse europee "dovrebbe" fornire ... "sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati", e cioè favorire la costituzione di piccole attività autoimprenditoriali per l'autompiego di disocuppati di lungo periodo e particolari fasce deboli della società. Ma tra la propaganda e la realtà vi è sempre di mezzo un abisso. Difatti nel bando vi sono due piccoli inconvenienti: 1) il contributo è del 50%, il restante deve dimostrare di possederlo il disoccupato. Ma se un disoccupato da 36 mesi avesse avuto qualcosa da investire non lo avrebbe già fatto da sè? 2) ancor più grave e incomprensibile, l'attività economica da intraprendere non la si può scegliere liberamente ma bisogna valutarla tra una rosa ristretta di opzioni predisposte dalla Regione, che guarda caso sono tutte fallimentari o impossibili da realizzarsi. Tra i quali si evidenziano per spiccata fantasia: -Fabbricazione di autoveicoli! -Fabbricazione di prodotti chimici - Taglio, modellatura e finitura di pietre - Fabbricazione di spago corde funi e reti. Non si riesce davvero a intuire l'utilità e lo scopo di questo bando...o forse è fin troppo chiaro, stanziare soldi che non verranno mai presi o ancora peggio che indebiteranno o pregiudicheranno il futuro dei disoccupati di oggi. Grazie Europa, grazie Puglia... (qui la scheda sintesi in pdf del bando...). Un saluto a tutti i desperados." Giovanni W. Lecce

20 Dic 2010, 16:35 | Scrivi | Commenti (32) | listen_it_it.gifAscolta
| Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

da buon pugliese vorrei ricordare alcune iniziative di Vendola che gettano non poche ombre sul suo operato:
- la regione Puglia sta finanziando con soldi pubblici la creazione di un ospedale "San Raffaele" a Taranto con la modifica cifra di 120 milioni di euro. Soldi pubblici per finanziare un ospedale privato (molto discusso) e per l'aggiunta di un braccio destro di Berlusconi, Don Verzè!
- La giunta Vendola durante la legislatura trascorsa nominò Tedesco come assessore alla sanità, pur essendo a conoscenza del suo enorme conflitto di interessi (vedi puntata di report) ... sappiamo tutti come andò a finire la questione...
-nel 2010 qualche mese prima delle elezioni ecco che, in stile vecchia e marcia politica, magicamente escono i bandi per i giovani"Principi attivi e Welfare to Work", il cui giudizio sui suddetti lo lascio a chi ha partecipato con un progetto
-nel 2010 Grillo appoggiò espressamente Vendola alle regionali, fatto che, a mio avviso, ha contato non poco sulla vittoria del governatore uscente.Fu Vendola ad attaccare e offendere inspiegabilmente Grillo, i grillini e Woodstock qualche mese fa, accostando poi con tono sarcastico il comico genovese a Savonarola(dimostrando di non conoscere nemmeno il personaggio e la lingua italiana, dato che per Savonarola vi è tuttora un processo di canonizzazione!Addirittura quando venne impiccato il popolo cosparse nella notte di fiori la piazza in cui venne ucciso!)
-Vogliamo parlare dell'Apulia film commission?Una commissione per il cinema (sotto inchiesta per quanto ne so)che sperpera una quantità enorme di danaro per finanziare la creazione di film in Puglia.
-Vogliamo parlare della gestione dei rifiuti in Puglia?La differenziata non è mai partita (sono sei anni che c'è Vendola)...e ci sono frequenti crisi in stile "napoli"anche da noi.
-Vogliamo parlare dei termovalorizzatori di cui Vendola se ne fece così tanto vanto?
-da poco poi è governatore ed invece di lavorare non fa altro che ambire + alto!

rino mazzini 22.12.10 20:04| 
 |
Rispondi al commento

Io posso parlare per personale esperienza, in Piemonte i bandi per l'incentivazione per aprire nuove attività sul territorio funzionano, io ho partecipato ad un bando per aprire uno stabilimento per la produzione di pannelli solari termici, e ho vinto il bando, garantito all'80 % dai fondi europei, però il grosso ostacolo in questo momento sono le banche, in quanto loro devono prefinanziare l'attività e poi ricevono i soldi dalla regione, ad oggi le banche non fanno più nessun tipo di finanziamento ne per start-up ne per aziende già avviate, anzi, chiudono i rubinetti e preferiscono lasciare perdere e non rischiare, e non parlo di banche piccole, ma molto importanti. Io trovo che si viaggi a compartimenti stagni, ognuno pensa per se, non c'è collaborazione tra le istituzioni, in questo caso le regioni e chi deve finanziare.

Luigi Ciaiolo 21.12.10 22:23| 
 |
Rispondi al commento

il bando è una supercazzola, e poi PERCHé NON LASCIARE LIBERA INIZIATIVA ECONOMICA?PERCHé FARE UN BANDO PER SOGGETTI SVANTAGGIATI e proporgli di costruire automobili?Sono d'accordo che ci vogliono anche i bandi per chi ha danaro e vuole investirlo ma questo è stato presentato come un bando rivolto ai SOGGETTI SVANTAGGIATI!

mario ruiccolo 21.12.10 21:06| 
 |
Rispondi al commento

Io dico solo una cosa: il signor Giovanni W. Lecce
autore del post (perchè qui G rillo non c'entra, l'errore di G rillo è stato
quello di permettere ai suoi colalboratori di pubblicare una lettera che
non avevano neppure letto e verificato, giusto perchè c'era la Puglia e
Vendola di mezzo)...cmq il signor Giovanni di Lecce dovrebbe venire qui e
spiegare perchè secondo lui è un bando fallimentare!...io posso asserire
l'esatto opposto, intanto! un bando è un bando, non deve essere fatto per
forza per chi non ha un euro in tasca, nella fattispecie questo bando è per
chi ha disponibilità finanziarie di aprire una piccola ditta o società o
coperativa, e vuole appunto sfruttare i finanziamenti che la counità
europea destina a favore di vari soggetti per lo sviluppo delle più
disparate attività, e quelle presenti in questo bando saranno più di
100..altro che poche attività impossibili e fallimentari, signor Giovanni W
di Lecce hai letto che puoi anche aprire un'azienda tessile o di
confezioni? o anche di cibi? oppure ti sei fermato al primo rigo? e poi sai
che il 50% delle spese di gestione è a fondo perduto? cioè te le
rimborsano! senza bando avresti dovuto pagartele, senza bando la parte
soggetta a mutuo ti sarebbe costata almeno 7 punti percentuali in più
...per rispondere poi a chi chiedeva perchè non i macchinari: vecchi bandi
e 488 insegnano!!! in passato si aprivano società al fine di sfruttare i
bandi, si acquistavano i macchinari, si prendevano i macchinari e li si
vendevano ad altri, la società intanto la si faceva fallire...tante truffe
che ovviamente gli autori stanno ancora pagando e tuttora pagano
profumatamente cmq! per questi motivi chi stila i bandi si deve fare sempre
più scaltro ed evitare che si truffi lo stato,rubando finanziamenti che
potrebbero servire davvero a persone per bene che vogliono divantare
imprenditori....infine ottimo lavoro! e forza VENDOLA!!!!"

Sandro Marti 21.12.10 18:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E basta con questi attacchi a Vendola...a sproposito tra l'altro!
Le politiche di finanziamento alle imprese giovanili o in genere alle start up sono una delle eccellenze della Regione Puglia, e questo da quando c'è Vendola.
Prima di lui chissà dove andavano a finire i soldi della comunità europea...anzi forse lo sappiamo benissimo.
Non dico che Vendola è un santo (come nessuno di noi lo è, Grillo compreso!), ma gli vanno dati alcuni innegabili meriti.
Beppe, io sono un grillino convinto ed è per questo e per il bene del M5S che ti consiglio, anzi ti invito a finirla di sparare a zero su Vendola o per lo meno fallo dopo che sei stra-sicuro di quello che stai scrivendo!
Saluto Beppe e tutti voi con sempre immutato affetto.
Massimo

massimo m 21.12.10 16:36| 
 |
Rispondi al commento

mi sembra una critica ingiusta... Ho letto il bando, sono elencate circa 60 differenti tipologie di attività, tra le quali anche le 3 succitate. Mi sembra che le attività proposte per il finanziamento possano essere interesssanti e praticabili

giusi masini 21.12.10 15:46| 
 |
Rispondi al commento

Ma perché, ad un certo punto, si è manifestata tutta questa avversione nei confronti di Nichi Vendola e della sua giunta...?!
Caro Beppe Grillo, te lo dico da semplice e umile cittadina condannata all'estrema precarietà: su questo binario non riesco proprio a seguirti.

Con stima e con gratitudine.

Valentina C. Morganti 21.12.10 14:56| 
 |
Rispondi al commento

X tutti gli ingenui: i bandi di solito sono confezionati dai partiti x i partiti....non se ne può più, ogni tanto ne esce uno nuovo,... cercate su internet i bandi precedenti e confrontate i risultati ne avrete una conferma...

edro 21.12.10 14:50| 
 |
Rispondi al commento

Ma che cazzo di discorsi sono? Se le Istituzioni non fanno niente diciamo che sono inerti, se finanziano delle attività che impiegano disoccupati intraprendenti ci lamentiamo lo stesso. Questo è il blog del lamento sistematico e permanente.
Possiamo discutere sul come è fatto il bando ma che ci sia uno stimolo alla economia mi sembra proprio quello che serve.

luigi d. 21.12.10 12:12| 
 |
Rispondi al commento

Commento OFF TOPIC, ma visto che siamo in clima natalizio...
In questi giorni sta passando sulla TV satellitare (quella con tre lettere, tutte consonanti) un film chiamato "Cercando Gesù", con protagonista un giovane Beppe Grillo (anno 1982 !).
E' un bellissimo film, in cui traspare già a quel tempo la voglia di giustizia, nelle piccole cose, dal garantire l'istruzione a un bambino sulla sedia a rotelle, ad altre situazioni che possono succedere in una grande città come Roma.
Mi sento di segnalarlo (in senso positivo!!), visto che siamo in periodo natalizio, e male non fa guardarlo in famiglia e, perché no, sorridere oltre che pensare.

Auguri a tutti!

Zak McKracken 21.12.10 12:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

..mah...secondo me è una pura fregatura...come il bando "principi attivi" già fatto...e di cui i vincitori di borsa di studio devono pagare un bel quid di tasse (irpef se nn erro) sul finanziamento ottenuto... le intenzioni sono buone, ma le modalità di finanziare le nuove idee imprenditoriali sono scarse...
...xkè il presidente vendola, invece di pensare alle primarie (sigh!!!), nn incentiva la formazione di imprese giovanili dedite all'energie rinnovabili?...forse queste sono superflue ed in contrasto rispetto ai costruendi inceneritori (oops..."termovalorizzatori"...)nella nostra amata terra?...
...sarebbe oppoertuno finanziare una bella impresa giovanile di elicotteri...quelli che serviranno a loro tra poco...destinazione bahamas...amtigua...o meglio le acque internazionali...
...saluti a tutti...

Siro ., Squinzano Commentatore certificato 21.12.10 11:58| 
 |
Rispondi al commento

a me sembra un'ottima cosa, magari la si potesse estendere a tutte le regioni, magari penserei anche a tornare in italia...
non facciamo l'errore di lamentarci sempre per tutto, il bando da la possibilità di sviluppare tanti progetti...se le reti non le sai fare o non sei del settore, non vuol dire che qualcuno non ne sia interessato.
mettiti a fare prodotti da forno, apri, ti pagano fino a 150000 euri per le spese e fino a 250000 per la gestione...prova a dirlo a qualcun altro impresario che la tua regione ti da fino a 400000 per un progetto da 300000. mah

fabio carosi 21.12.10 11:33| 
 |
Rispondi al commento

Qui in Sicilia il lavoro te lo offrono se: sei in automunito, in possesso di un note book e sei disposto a girare tutta la Sicilia in lungo ed in largo a spese tue.
Gli appuntamenti con gli eventuali clienti te li fissano loro a ore impossibili inconciliabili con la gestione di bambini se ne hai.
Se non sei munito di questi requisiti sei fuori.

cettina* d., sicilia Commentatore certificato 21.12.10 11:27| 
 |
Rispondi al commento

Sono anche io un grillino che è d'accordo con chi ha scritto che questo post è polemico e tendenzioso e spero solo che l' esperienza negativa di Alessandro C. non corrisponda alla normalità, perché adoro questa regione, l' ho vista cambiare negli ultimi anni e spero che possa essere gestita nel proprio interesse e di quelli che vi risiedono. I giovani Pugliesi di oggi sono, forse, fra i piu' attenti e vogliosi di cambiamento, rispetto al passato e questo bando li aiuta.

Luca Brischetto Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.12.10 10:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Anch'io sono andato a vedermi il bando, a me sembra una buona cosa specialmente nell'attuale "deserto" che è il sostegno all'occupazione dell'Italia.
Se poi si vuole solo far polemica con la gestione Vendola in Puglia, bè cari grillini avete un pò calcato la mano.....basta con questo arroccarsi, basta con questo farsi male! Dobbiamo o no cambiare l'Italia, o provarci ? Bè queste sono delle piccole "gocce" per portare il mare...Saludos.

Alex Balduccini 21.12.10 09:48| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordo con chi ritiene questa lettera una polemica ingiusta e superficiale. E' giusto che un bando non finanzi più di una soglia (altrimenti sì che sarebbe spreco di denaro pubblico); è giusto che oltre ad imprese "innovative" rientrino nei finanziamenti anche imprese "tradizionali": non dimentichiamo che l'inseguimento delle nuove tecnologie a tutti i costi è una scelta personale e per fortuna non può essere imposta (libertà).
Insomma, va bene essere vigili riguardo alle proposte della politica "dei partiti morti", ma così il Movimento 5 Stelle si rende ridicolo e sterile. No alla polemica e all'allarmismo (vedi finto "scandalo" BER banca) a tutti i costi. Saluti e buon lavoro!

Giacomo Vincenzi 21.12.10 09:29| 
 |
Rispondi al commento

Mi spiegate perchè questo bando dovrebbe essere ridicolo?

Ti danno il 50% per far partire un'attività di svariato genere e di cui certi anche molto interessanti. Bisogna sempre farne una polemica? Per cosa? Che dovevano darti il 100% e poi mandare su qualcuno? Chi non si è mai messo in proprio forse non capisce che bisogna farsi dei debiti e con il sudore della fronte pagarli.

Sono proprio deluso da questo post. Mi sembra un post classico da centro sociale, da intellettuale di sinistra radical chic che come al solito non vuole fare niente e si inventa mille scuse. Pensavo non ci fossero qui.

Il mondo è bello perchè è vario.

Michele A. 21.12.10 09:26| 
 |
Rispondi al commento

Il Bando sembra casuale, per i non addetti, ma state tranquilli che chi l'ha scritto lo ha fatto su misura per chi é già pronto ad incassare (solitamente, sono le prime richieste presentate all'apertura del bando); il "sistema" funziona così in tutte le Regioni. Chi ha soldi da "distribuire" pensa subito agli "amici", a prescindere se hanno idee valide o solo cazzate perché il fine é solo quello di arraffare i soldi pubblici.
Basta andare a vedere in Lombardia, dove sono arrivati a fare bandi personalizzati per numeri civici; cioé, tu puoi avere anche l'idea migliore, però se non hai la fortuna di abitare al numero "giusto", sei escluso. Viva l'Italia

Mario P., Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 21.12.10 09:17| 
 |
Rispondi al commento

Ha ragione Grillo: quando in rete dici una scioccaggine ti si ritorce contro subito: il bando non è male e la critica ingiusta e ingenerosa.
Ciao a tutti!

paolo diamante 21.12.10 07:07| 
 |
Rispondi al commento

qualcuno mi saprebbe spiegare perchè i macchinari e le apparecchiature sono esclusi dal bando ?

Fausto Guglielmo 20.12.10 23:09| 
 |
Rispondi al commento

Prima di sbraitare andate a controllare, e scoprirete che le attività menzionate nel bando sono già presenti sul territorio o territori adiacenti (Un esempio per tutti DR automobili). E solo loro hanno una liquidità del 50% da anticipare per beneficiare dei finanziamenti. Di prestanome e teste di legno in Puglia è pieno.
Comunque state attenti alla Puglia che è piena di delinquenti aguzzini e usurai. Se provate solo a chiedere di farvi pagare il lavoro che avete fatto, ci sono un'infinità di funzionari delle forze dell'ordine e di giudici conniventi e collusi con la criminalità disorganizzata (perché a differenza di mafia e camorra ijn Puglia non sanno né leggere né scrivere) degli "imprenditori" pronti a devastarvi la vita. Non andate in Puglia! Ve ne pentireste come me ne sono pentito io!

Alessandro C. Commentatore certificato 20.12.10 21:21| 
 |
Rispondi al commento

Mi sono letto il bando... e non è niente male. Non sarà il massimo ma non è niente male.

Il post è tendenzioso: ci altre attività oltre a quelle indicate e molte di esse sono appetibilissime.

Immagino che l'autore del post sarà il solito pidiellino che sfrutta l'avversione di Grillo per Vendola per fare propaganda.

Daniele Spina 20.12.10 20:59| 
 |
Rispondi al commento

Cos'è? Un contributo pubblico o il grande concorso "Aprimi un negozio Vendola"? La regione, come nel caso della stragrande maggioranza dei bandi di assegnazione di contributi europei, ti finanzia una parte dell'attività. Se meritevole spendi la metà di chiunque altro, non mi sembra male.
I codici ATECO indicati sono quelli che corrispondono ai vincoli imposti dell'UE.
La polemica mi sembra fuori luogo.

Alessandro M 20.12.10 19:47| 
 |
Rispondi al commento

Amche a me non sembra male come bando, e poi ci sono una sacco di attività tra cui scegliere e non tutte sono fallimentari (informatica, elettronica,artigianato, ecc..).
Ti finanziano il 50% dell'investimento è una bella cifra mi sembra.

Tonio Biasco 20.12.10 19:04| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPE
MI DISPIACE PER LA PUGLIA CHE E' UNA BELLISSIMA TERRA,MA IL BANDO E' UNA PRESA PER IL C...O,SIA PER GLI ITALIANI CHE PER GLI STESSI PUGLIESI!!!!!!
ALVISE

alviseafossa 20.12.10 18:33| 
 |
Rispondi al commento

Grillooo ma cosa pubblichi?? Come giustifico il mio essere Grillino se poi mi devo vergognare di quello che scrivi?

Questo post è di una superficialità estrema.
Prova a contattare uno dei 2500 vincitori di Principi Attivi (cha hanno anticipato il 30% + tutta l'iva del contributo), oppure chi ha già vinto il bando start up se vuoi scrivere qualcosa che si avvicini ad una notizia.

Sicuramente Vendola ha commesso tanti sbagli e non voglio difenderlo, ma l'assessorato alle politiche giovanili è composto da gente stupenda.

Perdonami ma questo post, più che dimostrare qualcosa di serio, dimostra solo che hai il dente avvelanato con Vendola.

Gianluca R., Lecce Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 20.12.10 18:27| 
 |
Rispondi al commento

Sara colpa di Berlusconi.

Fausto Manucci 20.12.10 17:41| 
 |
Rispondi al commento

non mi sembra poi così restrittivo sto bando ... basta leggere con attenzione i codici ISTAT mi sembra che ci rientri un sacco di roba

Otto Skorzeny 20.12.10 16:54| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori