Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Cianfrusoteca


Cianfrusoteca.jpg
Un esempio da imitare.
"Il progetto CIANFRUSOTECA è incentrato sul tema della cultura del riuso. L'obiettivo è allungare la vita alle cose per ridurre il consumo di risorse naturali, ma anche per evitare uno smaltimento precoce. La vita delle cose è troppo spesso legata alle tendenze e sempre meno alla loro reale utilità. In uno spazio comunale, sede del progetto, la Cianfrusoteca ospita molti beni considerati inutili della comunità di Salice Salentino. Chiunque può trovare oggetti ingombranti o meno, di qualsiasi tipo, utili per le sue necessità. In cambio non chiediamo soldi, ma l'impegno a mettere in discussione i propri beni inutilizzati per favorire un incontro tra diverse esigenze di utilità. E' un modo per incrociare le domande di beni (utili) con l'offerta dei beni (inutili). Un'esperienza importante che ha attirato l'attenzione di testate nazionali, di associazioni che promuovono le pratiche virtuose, ma anche nel mondo accademico. In una conferenza sui rifiuti in ateneo, la docente in tecnologia e risorse dell'ambiente dell'Università del Salento, Federica De Leo, citando il nostro progetto, ha parlato di "tecnologia per il riuso". Una menzione la si può trovare nel "Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2010" curato da studiosi di ricerca economico-sociale. Quel che facciamo è un servizio necessario per i cittadini. Il nostro impegno è volontario come quello di tante persone che ogni giorno combattano per l'idea che un'altra società sia ancora possibile. Cordialmente," Massimiliano Guerrieri - Associazione Cianfrusocoop

17 Feb 2011, 21:52 | Scrivi | Commenti (11) | listen_it_it.gifAscolta
| Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

La Cianfrusoteca è un progetto finanziato da Bollenti Spiriti, il programma della regione Puglia per le politiche giovanili, attraverso il bando Principi Attivi. Attraverso il recupero di immobili pubblici dismessi di proprietà pubblica trasformati in centri per la creatività, il finanziamento a progetti di giovani pugliesi, la riconversione di beni confiscati alle mafie, una piattaforma web 2.0 unica in Italia sul versante delle PA, Bollenti Spiriti è il più grande dispositivo - per risorse e modalità di interventi - mai varato da una regione italiana a favore delle giovani generazioni. Per maggiori info http://bollentispiriti.regione.puglia.it

Roberto Covolo 18.02.11 15:30| 
 |
Rispondi al commento

UN VIDEO DI RUBY!! ;-)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/ruby-il-ballo-in-discoteca/2137463


Uno dei tanti 18.02.11 14:36| 
 |
Rispondi al commento

Bello il nome "Cianfrusoteca", bella l'idea, costruttiva e innovativa, il tutto senza parlare male di niente e di nessuno, senza menzionare Berlusconi NEL BENE E NEL MALE. Meraviglioso. Bravi e basta. Da imitare, mi metto subito al lavoro.

Alberto S., pordenone Commentatore certificato 18.02.11 13:20| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Notare che sul sito ci sono i loghi di enti governativi e di Principi Attivi. Insomma Vendola non è proprio da mettere al muro.

daniele 18.02.11 12:06| 
 |
Rispondi al commento

La cultura del second-hand ossia dell'usato è molto sviluppata qui dove vivo, ossia in Finlandia.

Nel settore delle auto, dell'arredamento (inclusi elettrodomestici), vestiario, attrezzature/arredamento per neonati e bambini, biciclette, e quant'altro.

Ci sono i negozi, ci sono strutture e spazi per la vendita del proprio usato (con una tariffa irrisoria), ma soprattutto c'è la rete (un esempio è il famosissimo HUUTONET.FI).

In rete puoi trovare di tutto, dai quadri antichi alla tenda di cucina per passare all'auto da 500 euro piuttosto che al passeggino per tua figlia.

Ed è tutto semplicissimo. Filtri per zona, per categoria di prodotto et voilá hai trovato quello che cercavi.

In Italia siete indietro come il cucco.

Ma devo aggiungere che l'Italia ha una cultura diversa, guarda all'estetica, al design, al dettaglio. L'Italia è un produttore di capi di design stimatissimo qui come altrove nel mondo.

Moon Light Commentatore certificato 18.02.11 09:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

vado spesso in discarica per conferire l'erba che taglio e vedo spesso cose molto belle ,in buono stato buttate via. proprio ieri uno gettava via un bel tappeto che mi sarebbe servito ma c'e' un minaccioso cartello che dice che e' vietato portare via qualunque cosa dalla discarica.angelo

angelo mora 18.02.11 09:02| 
 |
Rispondi al commento

Vi segnalo che i link non funzionano

Pino G. 18.02.11 02:55| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPE
SEMPLICEMENTE DA IMITARE
ALVISE

alvisea fossa, nervesa della battaglia Commentatore certificato 17.02.11 23:21| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori