I lunedi dell'imputato Berlusconi
I lunedì dell'imputato Berlusconi - Marco Travaglio
(48:50)
Testo:
Buongiorno a tutti, il tempo di fare le condoglianze a Angela Merkel, l’ultima vittima delle nomination porta sfiga di Berlusconi, sapete che non appena Frattini ha annunciato un’iniziativa comune franco – tedesca sulla Libia, la Merkel ha perso rovinosamente le elezioni, la sua speranza è che si smarchi dalla linea Berlusconi, in modo che potrà garantirsi un sereno e proficuo e meraviglioso futuro politico, il tempo di avvertire che è partita la battaglia per chiudere Anno Zero e quindi altre trasmissioni di approfondimento televisivo per un mese e mezzo con la scusa delle elezioni amministrative, esattamente come era stato fatto l’anno scorso.
Figuranti al Tribunale (espandi | comprimi)
Il tempo di domandarsi il perché dello stupore se la Signora Rita Dalla Chiesa a Forum utilizza una figurante, spacciandola per una terremotata de L’Aquila che in diretta spiega ai cittadini italiani come è andata bene la ricostruzione, come è completata la ricostruzione de L’Aquila, mentre basta andare a L’Aquila per rendersi conto del fatto che non hanno ricostruito neanche una capanna, neanche un canile, è tutto un paese di figuranti.
Berlusconi questa mattina ne aveva reclutati un certo numero, cioè un suo sottosegretario, un certo Mantovani che via sms aveva lanciato il reclutamento, la chiamata alle armi per assieparsi tutti quanti sulla scalinata del Palazzo di Giustizia di Milano per testimoniare la propria solidarietà a un imputato per reati gravissimi che tra l’altro è anche il Presidente del Consiglio, si sono presentati al suo ingresso in 49 e alla sua uscita, dopo l’udienza preliminare erano arrivati a 100, quindi diciamo che le capacità di reclutamento del Presidente del Consiglio che dice di avere dalla sua parte la stragrande maggioranza degli italiani, sono piuttosto scarsine e probabilmente stasera nei telegiornali ci racconteranno che una folla oceanica ha accompagnato, anzi forse ha portato in trionfo il Premier verso uno dei suoi processi, il processo Mediatrade dove è accusato di frode fiscale e appropriazione indebita, di avere derubato la sua azienda, peraltro quotata in borsa, per mettersi in tasca fondi neri insieme ai suoi manager, utilizzando le triangolazioni tra società estere e società estera nell’acquisto di diritti di film, di programmi televisivi dall’America, fatti rimbalzare da una società all’altra e a ogni rimbalzo gonfiandone artificiosamente il prezzo.
Era poca gente, tant’è che forse amichevolmente si potrebbe invitare Piero Ricca a disertare, in futuro insieme alle persone di cui Milano Libera, in futuro le manifestazioni almeno pubbliche o a assistervi in silenzio perché questo forse è il momento di lasciarlo solo Berlusconi, è di questo che volevo un po’ parlare oggi, di quello che è più utile fare per accompagnarlo alla sua tomba politica che lo sta aspettando ormai da tempo, stiamo parlando di un personaggio sfigato, ridicolo, che dice cose strane, spesso non dice cose a proposito della Libia perché ha già detto tutto e il contrario di tutto e aspetta di capire chi vince per buttarsi, tanto per cambiare, sul carro del vincitore, è un uomo disperato che annuncia decine di leggi che ben sa che non saranno mai approvate o se saranno approvate non entreranno mai in vigore perché saranno incostituzionali o bocciate dai referendum, ho l’impressione che stia cercando un nemico e quindi in questo momento forse è il caso di non farglielo trovare il nemico, lasciarlo solo, far vedere che è circondato da 4 poveracci, di solito pagati, figuranti, potrebbe essere una strategia utile da questo punto di vista sbagliano anche i magistrati a enfatizzare con una comunicazione stonata certe leggi che vengono fatte contro di loro, ma soprattutto contro di noi, come sbaglia secondo me un quotidiano come La Repubblica a titolare gli articoli sulle leggi ad personam o antigiustizia, la legge contro i giudici, ancora oggi c’era un bell’articolo del giudice scrittore Giancarlo De Cataldo che però aveva purtroppo questo brutto titolo “La cattiva legge che vuole punire le toghe” siamo alle solite, se ci sono leggi con cui il governo vuole punire i giudici, i cittadini se ne fottono perché non sono né il governo, né i giudici, se si continua a parlare di guerra tra politici e giudici, i cittadini che non sono né politici e né giudici se ne infischiano, bisognerebbe invece emettere comunicati un po’ freddi, un po’ algidi nei quali si spiega esattamente cosa cambia non per i giudici, ma per i cittadini nel caso eventuale, improbabile in cui queste leggi passassero e entrassero in vigore, in modo che si riesca a capire che non è un derby tra Berlusconi e i giudici, è una guerra di Berlusconi a noi italiani che è una cosa diversa, Berlusconi contro la guerra alla Libia ma è favorevole alla guerra contro l’Italia, questa è l’unica guerra che lui sta combattendo ininterrottamente da 17 anni perché sa benissimo che i suoi interessi sono incompatibili con i nostri e quindi tra i nostri e i suoi, ha sempre, giustamente dal suo punto di vista, scelto i suoi.
Perché oggi ha tentato anche se poi gli è andata male, questa ridicola gazzarra salendo sul Predellino e salutando una folla inesistente? Questa naturalmente dà il segno della farsa e della tragedia insieme di questo uomo ridicolo, un uomo che sale sul Predellino, si guarda intorno e saluta il nulla, una piazza praticamente vuota, sapete quanto è grande lo spazio antistante il Palazzo di Giustizia in Corso di Porta Vittoria e quanta gente ci vuole per riempirlo, lo sappiamo perché Menotti di noi hanno manifestato nel 1992/1993/1994 in difesa del pool Mani Pulite, c’erano lì sì, folle sterminate che occupavano tutto il Corso addirittura, oggi 49 quando è arrivato e 98/99 quando è uscito, immaginate la pochezza, la miseria se non ci fossero stati i giornalisti e i ragazzi di cui Milano Libera, probabilmente si sarebbe sentita anche l’eco di quello che diceva Berlusconi tanto la piazza era vuota e perché allora lui va e tenta queste prove di forza, questi bagni di folla come vengono chiamati dalla stampa e dalla televisione compiacente? Per vari motivi: 1) per dipingersi ancora una volta sotto assedio, mentre non è sotto assedio per niente, ci sono dei processi, peraltro iniziati diversi anni fa, il processo Mills è iniziato nel 2005, il processo Mediaset è iniziato addirittura prima, il processo Mediatrade è iniziato da 3 anni, l’ultimo è il processo Ruby, non c’è nessun assedio, ci sono vecchi e nuovi processi che dipendono dal fatto che lui continua imperterrito a violare le leggi e a delinquere, però gli serve far vedere che c’è un assedio, che lui è assediato.
2) ragione è quella di buttare in burla i suoi processi, definirli ridicoli, farci una risata sopra, fare le battute sul Bunga, Bunga, dire “porto le ragazze, porto le escort” è un modo per svilire la gravità di ciò di cui è accusato, di depotenziare i processi che lui sa che questa volta si terranno, non c’è modo di evitarli. 3) motivo è quello che dicevo prima, dipingersi come il soggetto di uno scontro con la magistratura, lui solo contro 9000 magistrati e dietro questi magistrati forze occulte potentissime, poteri forti, complotti internazionali, diplomazie che ce l’hanno con lui etc., quindi apparire addirittura eroico in questo sforzo titanico di resistere a cotanto urto. 4) spaventare i magistrati con la piazza, peraltro vuota e con le leggi contro la giustizia, per fare un discorso tipicamente mafioso “o mi assolvete, o vi fermate o lasciate perdere o la smettete di indagare e processarmi oppure io vi faccio del male” e intanto soprattutto faccio del male ai cittadini, questa intimidazione non è fatta soltanto pro domo sua, è fatta anche pro domo di tutti i suoi compari, tra i quali il più pulito ha la rogna!
Ci sono molti personaggi nell’entourage del Cavaliere, il vecchio entourage, la ristretta cerchia e il nuovo entourage che si è recentemente allargato addirittura ai cosiddetti responsabili che arrivano un po’ da tutte le parti, ce ne sono molti che rischiano di finire male, pensate soltanto a Dell’Utri che è in attesa della sentenza di Cassazione del suo processo per mafia che a furia di dire che i politici non vanno in galera, poi finisce che qualcuno ci va in galera, Cuffaro è in galera! Essendo stato condannato in appello a 7 anni, confermato in Cassazione, Dell’Utri è stato condannato in appello a 7 anni, se tra qualche mese, quando la Cassazione si pronuncia dovesse confermare la sentenza di appello, anche Dell’Utri finisce in galera!
Immaginate come può stare tranquillo Berlusconi con Dell’Utri in galera, con tutto quello che sa Dell’Utri. L’ultima new entry è Francesco Saverio Romano che ha fatto tutta la sua carriera politica nella Democrazia Cristiana, poi nel partito di Casini che a un certo punto si è chiamato Udc, lui era il gemello di Cuffaro, lo accompagnava da tutte le parti, anche agli incontri con i mafiosi. Tra i responsabili che sono una trentina alla Camera, Romano è l’unico che ha un’indagine per concorso esterno in associazione mafiosa, più una per corruzione aggravata dalla volontà di favorire Cosa Nostra, quella per corruzione riguarda la spartizione di una parte del tesoro di Vito Ciancimino che è il contabile di Ciancimino, il tributarista, il ragioniere Lapis ed il figlio di Ciancimino Massimo, qualche anno fa avrebbero distribuito tra alcuni politici che avevano dei crediti nei confronti del vecchio Ciancimino o per esserne stati soci o per averne favorito gli affari, ci sono delle intercettazioni che misteriosamente i Carabinieri e la vecchia Procura ai tempi di Piero Grasso e Pignatone non avevano trascritto, sono state scoperte, un paio di anni fa e adesso la Procura sta per mandare queste intercettazioni alla Camera per chiedere l’autorizzazione a utilizzarle nei confronti di chi? Nei confronti di Cuffaro, di Vizzini, di Romano.
Se la Camera desse l’autorizzazione a utilizzarle questi signori che sono indagati per corruzione aggravata dalla fattispecie mafiosa, rischierebbero ovviamente guai, grane, Romano in più ha un’inchiesta per concorso esterno in associazione mafiosa, qualche mese fa la Procura al termine di lungo indagine ha chiesto al G.I.P. di archiviarla, perché? Perché si sono raggiunti molti elementi per ritenere che Romano sia in rapporti con i mafiosi, ma non si sono raggiunti, secondo la Procura elementi sufficienti per garantire che poi al dibattimento Romano venga condannato e quindi cosa si fa in questi casi? Non si chiede il suo rinvio a giudizio con il rischio di vederselo assolvere o prosciogliere addirittura in udienza preliminare, si chiede l’archiviazione, si dice al G.I.P. “mettiamo in freezer questo fascicolo, se emergessero elementi nuovi lo riapriamo, cosa che invece non si potrebbe fare se si chiedesse il rinvio a giudizio e l’imputato venisse prosciolto dal G.I.P. o se si chiedesse il rinvio a giudizio lo si ottenesse e poi al dibattito l’imputato venisse assolto, nel caso in cui emergessero elementi nuovi questo signore non potrebbe più essere giudicato per gli stessi fatti per i quali è già stato prosciolto o assolto, ecco cosa vuole dire l’archiviazione, per questo la Procura ha detto “congediamo in attesa di eventuali elementi nuovi”.
Il ministro di Napolitano (espandi | comprimi)
Il G.I.P. però ha tenuto lì, ha detto “aspettiamo perché nel frattempo è uscita la sentenza Cuffaro definitiva della Cassazione, nella sentenza Cuffaro, siccome Cuffaro alcuni rapporti con i mafiosi li aveva insieme a Romano, nel senso che andava a incontrarli insieme a Romano che era il suo gemellaggio, il suo braccio destro potremmo dire volgarmente, è interessante capire cosa ha stabilito la Cassazione su quello che faceva Cuffaro insieme a Romano, perché una sentenza di Cassazione ha valore di prova, anche in processi diversi, quindi anche in un eventuale processo a Romano, se la Cassazione dovesse dire qualcosa di pesante sul ruolo di Romano al fianco di Cuffaro, ecco che il G.I.P. potrebbe decidere che c’è ormai una prova cristallizzata sulle collusioni di questo personaggio e quindi invece di archiviare, dire alla Procura di chiedere il rinvio a giudizio, perché c’è un elemento nuovo.Cosa potrebbe dire la Cassazione? Non lo sappiamo perché la Cassazione su Cuffaro ci ha già dato il dispositivo condannato a 7 anni definitivi per favoreggiamento alla mafia, ma non ci ha ancora dato le motivazioni che saranno depositate tra qualche settimana.
In Corte d’Appello però gli stessi fatti erano già stati valutati, tant’è che la sentenza d’appello è stata confermata in toto dalla Cassazione, ci mancano le motivazioni della Cassazione, ma quelle d’appello confermate dalla cassazione le sappiamo, allora per esempio si dice che nel 1991, 20 anni fa quando iniziavano la loro carriera Romano e Cuffaro, andarono da Angelo Siino che era il Ministro dei lavori pubblici di Cosa Nostra e gli chiesero i voti, naturalmente Siino che voti controllava, ovviamente controllava voti mafiosi, era l’uomo messo dal Dott. Riina a gestire il tavolino degli appalti con i politici e gli imprenditori siciliani.
Lo stesso tandem Romano – Cuffaro secondo i giudici d’appello lo ritroviamo nel giro Guttadauro, Giuseppe Guttadauro era il capo della mafia di Brancaccio, quello per avere avvertito il quale delle indagini, delle intercettazioni a suo carico Cuffaro è stato condannato. Guttadauro parlava con un suo uomo, un certo Mimmo Miceli, anche lui poi condannato per mafia e Miceli dice al boss Guttadauro “ho rappresentato e ricordato a Cuffaro alla presenza del candidato Senatore Saverio Romano, la disponibilità e tutto l’impegno da lui manifestati per conto di Guttadauro suo referente” questa è la sintesi che fanno i giudici, quindi Miceli riferisce al boss di avere ricordato a Cuffaro, alla presenza di Romano la disponibilità e l’impegno che lui manifestava per conto di Guttadauro che era il suo referente, quindi lui si è messo a disposizione per conto di Guttadauro nelle mani di Cuffaro e di Romano, questo dice Miceli secondo i giudici di appello e poi Miceli stesso consiglia al boss, scrivono i giudici “di assecondare la scelta del candidato Senatore fatto da Cuffaro - e chi è il candidato senatore? E’ Romano. - in modo da poter accampare specifiche richieste successivamente per le competizioni regionali”, mettiamo il cappello su Romano, sposiamocelo questo candidato fedelissimo di Cuffaro e così poi dopo quando l’abbiamo fatto eleggere gli chiediamo i favori.
Infine - e questo succedeva nel 2001 – sempre nel 2001, il 2001 è l’anno in cui Berlusconi torna trionfalmente a Palazzo Chigi per la seconda volta, ma soprattutto in cui in Sicilia la mafia fa l'enplein, 61 collegi su 61 per il centro-destra.
Nel 2001 in campagna elettorale, scrivono sempre i giudici, citando il mafioso pentito Francesco Campanella, c’è un pranzo a Roma dove ci sono: Campanella (mafioso di Villa Abbate, braccio destro del boss Nino Mandalà, boss, è stato condannato in primo grado, quindi dobbiamo dire ancora presunto boss di Villa Abbate Nino Mandalà, era quello che era amico pure di Schifani), Cuffaro, Romano e altri. A un certo punto una delle persone, dei commensali dice a Romano, ma guarda che Campanella mica ti vota? Pare che sia una battuta, uno scherzo conviviale e invece racconta Campanella, Romano si alzò e disse seriamente, rivolgendosi a me: tu mi devi votare perché noi altri siamo la stessa famiglia! E aggiunge vai a Villa Abbate e ti informi, che famiglia? Non certo la famiglia di sangue, Campanella si chiama Campanella e Romano si chiama Romano, non sono parenti, che vuole dire “siamo della stessa famiglia vai a Villa Abbate e ti informi?” siamo della stessa famiglia di Villa Abbate, evidentemente la famiglia che secondo i giudici ha come boss Mandalà e lasciò attoniti tutti i commensali, un politico che a Roma a una cena o a un pranzo dice esplicitamente a Campanella “siamo della stessa famiglia vai a Villa Abbate” persino per una città italiana, una scena del genere evidentemente lascia un po’ di stucco e poi dice Campanella che Mandalà mi spiegò che Romano era stato autorizzato a candidarsi in quel collegio, perché in quel collegio non c’è candidato che non è espressione di mafia, quindi Mandalà confermò che Romano era della famiglia giusta, la sua!
Se per caso su questi punti e su altri contenuti nella sentenza Cuffaro, la Cassazione dovesse mettere il timbro di autenticità finale, consacrerebbe questi fatti come prove, non più necessarie di dimostrazione nel processo eventuale a Romano, ecco perché il G.I.P. prima di archiviare o di decidere altrimenti sta aspettando che la Cassazione si pronunci.
Intanto però Romano è diventato Ministro, tra tutti i responsabili che sono 30, l’unico che ha un’indagine di concorso esterno in associazione mafiosa, più corruzione, è diventato Ministro, potevano farne gli altri 29? No hanno fatto lui! Gli altri avevano un handicap, non avevano indagini per concorso esterno in associazione mafiosa, Napolitano ha fatto come al solito, prima l’ha nominato Ministro, poi ha assistito al giuramento e poi mentre quello usciva ha fatto un comunicato prendendo le distanze da sé stesso anche, perché è lui che l’ha nominato, secondo l’Art. 92, mi pare, della Costituzione è il Presidente della Repubblica che nomina il Presidente del Consiglio e, su indicazione del Presidente del Consiglio, nomina i Ministri, quindi non è Berlusconi che nomina Romano Ministro dell’agricoltura, Berlusconi propone a Napolitano quel Ministro lì, Napolitano se lo nomina, vuole dire che gli sta bene!
Perché dico questo? Perché sapete che ci sono Ministri che non stavano bene a capi dello Stato e che non sono diventati Ministri, quando Berlusconi portò Previti a Scalfaro, nel 1994 Previti non aveva indagini, era solo l’Avvocato di Berlusconi, quindi era in conflitto di interessi, Scalfaro disse “no, il tuo Avvocato no” e Previti non diventò Ministro della Giustizia. Quando nel 2001 Berlusconi portò Maroni Ministro della Giustizia, io feci un pezzo dicendo “beh ma è proprio il caso di mettere un condannato per resistenza a pubblico ufficiale, un condannato alla giustizia definitivo?” non so se Ciampi abbia letto il mio articolo o si sia informato diversamente, sta di fatto che Maroni non diventò Ministro della Giustizia, ma del Welfare, c’è voluto Napolitano per nominare Ministro dell’interno Maroni condannato per avere picchiato dei poliziotti, Ministro dell’Interno, cioè della Polizia, ma Ciampi non lo fece diventare Ministro della Giustizia e Scalfaro addirittura un Premier mandò indietro, perché nel 1992 in primavera, dopo le elezioni dell’aprile, era iniziata Mani Pulite da due mesi, era finito dentro Mario Chiesa, erano stati indagati Tonioli e Pillitteri i due ex sindaci craxiani socialisti di Milano, pochi altri manager socialisti, Craxi non aveva neanche un avviso di garanzia ancora, si sapeva che l’inchiesta avrebbe potuto arrivare a lui e quando il pentapartito che aveva appena vinto le elezioni, indicò Craxi come Premier, Scalfaro disse “no, io non lo nomino, portatemene un altro e nominò Giuliano Amato” dello stesso partito di Craxi ma meno compromesso con del sistema che stava venendo fuori.
Quindi non c’è bisogno né che uno sia indagato, né che uno sia condannato per non diventare Ministro o Presidente del Consiglio, perché? Perché il Capo dello Stato può decidere se una persona è degna o meno di diventarlo e lo può decidere sulla base di criteri di opportunità, di decenza, di decoro, sentenze penali, fatti documentati, conflitti di interessi, quello che si vuole, immagine… Napolitano invece ha detto di avere preso informazioni sulla situazione giudiziaria di Romano che è quella che vi ho descritto, poi l’ha nominato, poi ha detto: ho preso informazioni sulle gravi imputazioni che pesano sul suo capo e mi auguro, cito a memoria, un chiarimento rapido, forse era il caso di non nominarlo, un Ministro indagato per mafia e corruzione, magari il prossimo giro, magari mi mandi un altro dei responsabili.
E’ anche vero che sarebbe stato difficile giustificare il fatto di negare la nomina di un Ministro indagato per concorso esterno in associazione mafiosa con richiesta di archiviazione e indagato per corruzione, dopo avere nominato Presidente del Consiglio un imputato per corruzione giudiziaria, frode fiscale, appropriazione indebita, falso in bilancio e adesso pure concussione di prostituzione minorile, e indagato a Firenze, ce lo dimentichiamo sempre per le stragi del 1993 che non è mica stata chiesta l’archiviazione, ancora no, dalla Procura di Firenze, l’anno scorso anzi è stata chiesta e ottenuta una proroga delle indagini su Berlusconi, indagato per concorso nella strage.
Forse bisognerebbe chiedere chiarimenti anche su Schifani che come ben sapete è indagato su concorso esterno a Palermo, quindi deve essere per tutto questo che Napolitano decide di nominare pure Romano, facendo però sapere che non gli era piaciuto tanto, adesso si vedrà quando uscirà la sentenza Cuffaro della Cassazione, Romano rischia grosso, quindi voi capite che Berlusconi quando deve spaventare la magistratura, non la deve spaventare soltanto per sé, la deve spaventare anche per conto e in nome di tutti di quegli che gli stanno intorno, che sono così, perché hanno capito che dura poco questa cosa, quindi si stanno giocando le ultime cartucce, una volta che non abbiano più un padrino che li copre e li protegge e lavora per tutti loro a Palazzo Chigi, saranno soli al mondo e se sono colpevoli i finiranno a trenino in galera nei prossimi anni, vedrete, sarà esattamente come quando crollò la Prima Repubblica, quando i Ministri… c’era la ressa davanti a San Vittore e a Poggio Reale, all'Ucciardone e a Regina Celi, tanti erano i Ministri che entravano in galera, vedrete quando cadrà Berlusconi quanta gente finirà in galera, perché? Perché sarà saltato il tappo che teneva tutto compresso.
Lasciamolo solo (espandi | comprimi)
Quindi spaventare finché si è in tempo i magistrati sono tutte mosse disperate naturalmente, ecco perché dicevo che forse è venuto il momento di lasciarlo un po’ solo, perché si capirebbe ancora meglio che siamo di fronte a un caso umano, invece di enfatizzare questo scontro che in realtà non c’è perché è lui che sta dichiarando guerra come al solito a tutto il mondo, tranne al suo amico Gheddafi, gli dispiace non vuole disturbare.Faccio un esempio per concludere, la legge sulla responsabilità civile dei magistrati, ne avevamo già parlato, adesso è diventata urgente perché c’è un parlamentare della Lega, di cui non mi ricordo neanche il nome perché ti spuntano come i funghi per conquistarsi 15 minuti di celebrità fanno subito una legge per il padrone, che ha infilato in una normativa europea una roba che stravolge completamente la vecchia legge sulla responsabilità civile dei giudici, cos’è la responsabilità dei giudici? E’ una norma che consente ai cittadini che hanno subito un errore giudiziario di avere un risarcimento dei danni, sacrosanto, i giudici che sbagliano devono pagare, è sacrosanto, il problema è come, l’abbiamo già detto! Oggi abbiamo una legge che è nata dal referendum del 1987 è la legge N. 117/88 firmata da un giurista, socialista, padre del nostro Codice di Procedura Penale Giuliano Vassalli, capo partigiano, figura eminente, cosa stabilisce? Se un giudice fa un errore, deve risarcire il danno, naturalmente il cittadino che ritiene di averlo subito, denuncia lo Stato, lo Stato se accerta che ha subito il danno lo risarcisce e poi se quel danno deriva da colpa grave, da un errore pesante del giudice, non da una svista, da un errore pesante fatto da un giudice incapace oppure da dolo addirittura, se il giudice l’ha fatto a posta a fargli quel torto, allora il giudice per quanto riguarda.
La legge è giusta, come fa notare l’ex Giudice Tinti su Il Fatto Quotidiano c’è un errore in quella legge, una cosa sbagliata, che il giudice restituisce allo Stato la somma che lo Stato ha già refuso alla vittima dell’errore, ma fino al massimo di 1/3 del suo stipendio, questo è sbagliato, se il giudice ha sbagliato deve pagare tutto, non fino a 1/3 del suo stipendio, peggio per lui se ha sbagliato!
Non stiamo parlando di sviste, stiamo parlando di errori marchiani dolo e colpa grave, questo dice la legge.
Adesso questo codicillo infilato da questo leghista ineffabile, cosa dice? Dice una cosa diversa: che il giudice oltre che per dolo e per colpa grave, deve pagare – si chiama Pini il leghista – di tasca sua anche nel caso di violazione manifesta del diritto, cosa vuole dire “violazione manifesta del diritto?” se tu hai interpretato o applicato male una norma della procedura, facendo il processo penale o civile.
Per le presunte violazioni del dritto, in tutti gli stati di diritto, non si denuncia il giudice, si fa ricorso in appello o in Cassazione, anzi il ricorso in Cassazione è proprio quello specifico per le presunte, ritenute violazioni del diritto fatto dal giudice che ha giudicato nel merito, c’è sempre un giudizio di merito, di appello e poi le eventuali questioni di diritto si denunciano eventualmente in Cassazione, che senso ha, dopo che tu hai già avuto un verdetto di Cassazione, favorevole o contrario a te non mi interessa, denunciare il giudice per violazione del diritto? E qual è la violazione manifesta del diritto? Chi lo decide se hai fatto una violazione manifesta del diritto, è una cosa che non sta né in cielo e né in terra, il risultato è che con questa formula ampia che non vuole dire niente “violazione manifesta del diritto” qualunque giudice o PM potrà essere denunciato o chiamato a rispondere di tasca sua non “io denuncio lo Stato e lo Stato si rivale sul giudice se ha commesso il dolo o colpa brave, ma io denuncio direttamente il giudice ogni volta che voglio” con questa scusa della violazione del diritto.
Eppure già oggi con la legge che abbiamo e che va benissimo, salvo con quella faccenda del terzo dello stipendio, lo Stato già si rivale sui giudici in caso di grave violazione di legge, dovuta a negligenza inescusabile, certo se il giudice ha fatto un abuso causa negligenza inescusabile, non ha letto un pezzo delle carte degli atti del processo, per esempio grave negligenza inescusabile, il giudice per decidere deve leggere tutte le carte, affermazione determinata da negligenza inescusabile di un fatto la cui esistenza risulta incontrastabilmente agli atti del processo, se tu dici il contrario di quello che risulta dagli atti inequivocabilmente non è una tua interpretazione è che proprio hai preso un abbaglio, negazione dovuta a negligenza inescusabile, di un fatto la cui esistenza risulta dagli atti, è certo, se affermi un fatto che è smentito dagli atti o se neghi un fatto che è inequivocabilmente affermato dai fatti, oppure se limiti la libertà di una persona al di fuori dei casi consentiti dalla legge, oppure senza motivazione, certo se non spieghi perché hai arrestato uno o se lo arresti per un reato per il quale non è previsto arrestarlo o senza i presupposti che consentono di arrestarlo, lì non è che è opinabile, li hai fatto un grave fallo!
Cosa dice questo leghista naturalmente in Commissione Giustizia questa porcata è passata con il solito voto del radicale, ci sono sempre questi radicali che quando c’è bisogno di dare una mano a Berlusconi si danno immediatamente da fare, e quindi hanno introdotto centro-destra, relazione di Pini, voto del radicale eletto con il PD che dà una mano al Cavaliere, il principio della violazione manifesta del diritto, che come vi ho detto non si sa cosa sia.
L’Avvocato Caputo di Giustizia e libertà di Torino mi fa notare che a questo punto ai giudici resteranno due strade per evitare di essere continuamente denunciati: o non condannare, non arrestare, non inquisire più nessuno, ogni volta che arriva una notizia di reato non guardarla, far finta di non vedere, darsi malati, mangiarsi le prove, mangiarsi le bobine con le intercettazioni telefoniche, oppure mettersi d’accordo per fare sentenze tutte uguali primo, secondo e terzo grado in modo che comunque se tutte le decisioni prese dai magistrati in un procedimento vengono confermate nei gradi successivi, nessuno potrà dire che c’è stata nessuna violazione e nessun torto, è questa la giustizia che vogliamo? Abbiamo vari gradi di giudizio e facciamo una legge che indurrà i giudici o a non decidere più o a decidere di darsi sempre ragione, anche quando hanno torto, per paura di essere denunciati? E’ questa la giustizia che vogliamo? Infatti lui dice maliziosamente è ovvio che sarebbero dei mascalzoni i giudici che lo facessero, ma a questo potrebbe portare la legge e se i giudici si mettessero tacitamente d’accordo nel senso che tutte le sentenze di primo grado venissero acriticamente confermate nei successivi gradi di giudizio, dove starebbe la manifesta violazione del diritto? Formalmente si metterebbero a posto gli uni con gli altri, ma il bello è quello che scrive Bruno Tinti che ha la rara capacità di fare degli esempi, su Il Fatto Bruno Tinti, andatevi a vedere il pezzo perché è molto divertente, l’abbiamo intitolato “Una boiata pazzesca” fa due esempi: rapina alle Poste, due testimoni vedono in faccia il rapinatore e in Questura lo riconoscono da una foto segnaletica, è Pippo già condannato 3 volte per lo stesso reato, il PM chiede la cattura di Pippo e il G.I.P. è d’accordo, così dopo un paio di mesi Pippo finisce in prigione, dice che è innocente e che il giorno della rapina lui era in Spagna a Marbella insieme con la sua fidanzata Lucia. Rogatoria estera; al giudice spagnolo la ragazza dice che è proprio vero, il 25 marzo stavano insieme. “Siamo andati a Porto Banus, poi abbiamo mangiato a La Moraga, poi siamo andati a fare compere al Corte Inglès, poi siamo andati a giocare a tennis al circolo di Manolo Santana e poi abbiamo cenato lì.” Il giudice chiede da quanti giorni Pippo era a Marbella. “Eh, 2 o 3”. “E il giorno prima, il 24 marzo, cosa avete fatto?” “Eh, boh, cioè, non so. Ah sì, siamo stati al mare.” “Al mare dove? Nikki Beach? Play Fantastica?” “Mah, al mare, adesso non mi ricordo.” “Tutto il giorno?” “Beh no, poi siamo andati a fare compere.” “Dove?” “Mhhh” “E il giorno dopo, il 26 marzo?” “Ma insomma, adesso non mi ricordo, e poi che c’entra con la rapina?” Il Pm non crede a Lucia, crede ai testimoni che hanno riconosciuto Pippo e chiede il rinvio a giudizio; il Gip la pensa come il Pm e anche il Tribunale: 5 anni di galera in primo grado a Pippo per la rapina. In Appello l’avvocato di Pippo dice che Lucia ha importanti rivelazioni da fare (la fidanzata), in Tribunale non era stata sentita, era irreperibile e quindi sono state accettate come prova le dichiarazioni per rogatoria in Spagna. Lucia arriva al processo d’appello e spiega tutte quelle cose che prima non ricordava adesso se le ricorda, racconta tutto per filo e per segno dove sono stati il giorno prima, il giorno stesso e il giorno successivo e allora la Corte d’Appello le crede e assolve Pippo. Chi ha sbagliato? I giudici del Tribunale che hanno creduto al G.I.P., che aveva creduto al PM che non aveva creduto a Lucia? O hanno sbagliato i giudici d’appello che hanno creduto a Lucia? Nessuno dei due, ha sbagliato dal punto di vista di Pippo, perché? Perché c’erano elementi tali, i testimoni all’accusa per ritenerlo colpevole e le titubanze della Lucia in primo grado.
In appello Lucia ha sfoderato una memoria di ferro peraltro recentissimamente riempita di quei buchi che aveva in primo grado e quindi i giudici hanno avuto dei dubbi e nel dubbio, dato che bisogna condannare solo oltre ogni ragionevole dubbio, allora hanno assolto, non hanno detto che quelli di prima avevano sbagliato, hanno detto che a loro è venuto il dubbio che avesse ragione Pippo in base a quello che ha detto la fidanzata.
Non c’è nessun errore giudiziario né prima, né dopo, per convenzione noi accettiamo la sentenza che arriva dopo, se viene confermata in Cassazione, questa sentenza di assoluzione in appello diventa definitiva, c’è stato mica un errore giudiziario? No, Pippo può essere risarcito? Assolutamente no, ci mancherebbe altro che tutti quelli che vengono prima indagati, poi arrestati o anche solo indagati e rinviati a giudizio, condannati in un grado e assolti in un altro, potessero avere il risarcimento, sarebbe la fine!
Ecco com’è facile suggestionare la gente con questa storia che il giudice deve pagare quando sbagliata e in realtà poi non sappiamo bene cosa vuole dire quando sbaglia, adesso l’altro esempio che riguarda Berlusconi, processato per prostituzione minorile.
Berlusconi è processato per prostituzione minorile, perché? Perché ritengono i giudici che sapesse che Ruby era minorenne, quando, secondo l’accusa andava a letto con lei e poi la pagava. Se i giudici lo condannano in primo grado e poi lo assolvono in appello, è semplicemente perché in primo grado hanno creduto agli elementi notevoli che ha portato l’accusa e in appello è venuto il dubbio che possa avere ragione lui, mettete per esempio che qualcuno insinui il dubbio che hanno sbagliato a registrare la data di nascita all’anagrafe in Marocco, sapete che erano anche andati alcuni emissari, come abbiamo raccontato su Il Fatto per cercare di alterare quei registri, quindi mettiamo che in questo pro e contro, processo indiziario, è chiaro che nel processo dove c’è la foto del colpevole che infila il coltello nella pancia della vittima non è un processo indiziario, ma ci sono i processi indiziari dove è importante il mosaico per rendere più probabile la tesi dell’accusa e della difesa e in quei processi la valutazione soggettiva del giudice varia, uno può essere convinto della consapevolezza e un altro può avere un dubbio in più e convincersi dell’innocenza, oppure può emergere un fatto nuovo dopo che supera la decisione che è stata presa prima o può essere valutato diversamente, quindi non c’è nessun errore se viene condannato da una parte e assolto dall’altra, semplicemente c’è una diversa valutazione del materiale.
L’errore sarebbe se ci fosse un’intercettazione negli atti in cui Emilio Fede dice a Berlusconi “guarda che ho controllato, è maggiorenne, puoi andarci a letto tranquillamente” e Berlusconi “ah grazie, io controllo sempre, mi raccomando!” in questo caso Berlusconi avrebbe la prova che era stato buggerato, avrebbe la prova che lui credeva veramente che era maggiorenne, se i giudici ignorassero questa intercettazione per condannare Berlusconi, ecco il dolo, ecco la colpa grave, ecco la negligenza inescusabile, non hanno guardato bene oppure hanno letto quell’intercettazione e l’hanno imboscata, nel primo caso colpa grave, nel secondo caso dolo, hanno fatto apposta, in quel caso sì che Berlusconi condannato in assenza di quella telefonata e poi assolto in presenza di quella telefonata avrebbe tutto il diritto di richiedere il risarcimento allo Stato che poi chiederebbe i danni ai giudici che hanno fatto quella porcata.
Forse è questo che si chiede all’informazione e anche alla Magistratura associata: meno strepiti. "Berlusconi ce l’ha con noi, ci vuole punire", lo sappiamo che vi vuole punire, ma ai cittadini non gliene frega niente, invece è molto importante far capire ai cittadini che razza di processo viene fuori, se l’imputato può far causa al suo giudice, quindi freddezza, nervi saldi da parte di tutti, anche di quelli che vogliono andare a manifestare contro quelli che manifestano per Berlusconi e possibilmente cercare di spiegare chirurgicamente e freddamente ai cittadini cosa succede a noi se passano queste leggi, ben sapendo che ormai per fortuna se Dio vuole ne passeranno ben poche. Bisogna cercare di fare questo salto, vi do solo un dato: l’altro giorno a un convegno il sondaggista Pagnoncelli ha raccontato che per gli italiani l’emergenza N. 1 non è né la Libia, né quei poveri immigrati a Lampedusa, né tanto meno il federalismo, l’emergenza vera dell’Italia è l’evasione fiscale e la corruzione e le mafie, i soldi che sfuggono allo Stato con il nero e che quindi i cittadini onesti sono costretti ogni anno a rabboccare pagandone di più di tasse. Questa è l’emergenza N. 1 per i cittadini italiani nei sondaggi, vi pare normale che il politico più votato alle ultime elezioni sia stato un signore imputato di evasione fiscale e corruzione? Bisogna cercare di unire queste due informazioni: è giusto avercela con l’evasione fiscale, con la corruzione e con le mafie finalmente siamo arrivati a avercela con questi che sono i veri problemi dell’Italia e quindi per favore non facciamoci più rappresentare da un imputato di corruzione e evasione fiscale, è questo link che manca, abbiamo le due informazioni ma non riusciamo ancora a metterle insieme, strepitare gli uni contro gli altri non serve, invece far passare questi messaggi per chi lo può fare è molto più utile, passate parola, buona settimana!
 | Lo stivale della vergogna (Cofanetto con 7 Dvd) L'Italia dal 2008- 2010 raccontata da Marco Travaglio Acquista oggi la tua copia. |
Postato il 28 Marzo 2011 alle 13:55 in Informazione | Scrivi |
Ascolta
| Stampa
| Commenti (705) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
|
|
Tags: Berlusconi, giustizia, passaparola-beppegrillo, processi
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima.
Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’
.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.
Invia il post ad un amico
PASSAPAROLANDO IL COMUNICATO POLITICO NUMERO XLI(41).
Siamo nella merxa,ripeto siamo nella merxa!
La società civile si deve organizare non solo per le prossime elezioni,ma anche per andare avanti,per vivere bene e senza essere presa per le palle perchè non c'ha reddito.
Oltre a una svolta politica serve una svolta nei flussi di denaro,avete sentito delle dichiarazioni dei redditi dei politici?
Il capo branco ha incrementato dallo scorso anno più del 70%!
Tutti coloro che ci parlano hanno una "tranquilla" situazione economica,tutti esenti dal problema di fine mese,della terza settimana!
La popolazione vive altri problemi,altre difficoltà,stà impicciata!
Quello che voglio chiedere ai nostri paladini è una svolta sociale,una rinascita lavorativa,un ritorno a una più degna indipendenza economica.
Mettiamo insieme quei quattro spicci che ci rimangono e investiamo sul nostro futuro prossimo,non tra decenni,subito.
Sono i "rapporti" commerciali tra la politica e i loro amici che mi preoccupano,perchè se vogliono ci chiudono i rubinetti come e quando vogliono!
Solo essendo un po' più autonomi possiamo dire la nostra,altrimenti arriveremo a comunicati politici a tre cifre(ieri 41!).
Sapete cosa serve?
Serve un vero Progetto Lavoro a 5 Stelle!
Serve che entriamo in concorrenza sui lavori,quelli che fatti dagli amici degli amici ci costano 100 volte tanto!
PROGETTO LAVORO A 5 STELLE!!!
Per tappare una buca sulla strada spendiamo anche 20/30mila euro!
Civic Company Comunali.
Passate comunicato politico parola.
Arrivederci e grazie.
Nando da Roma.
p.s.
Contaminati,invasi,in guerra,con le toppe al cxlo.
M'avetetuttirottoercaxxo!!!
...."Dal canto suo la conduttrice Dalla Chiesa ha respinto ogni critica al mittente: "Ho fatto puntate interi sugli aiuti, ho persino mandato i peluche ai bambini".
'Sti cazzi; addirittura i peluche, "signora".....
----------------------ESEMPIO-----------------------
Un bambino torna a casa e dice al padre: "Oggi mi hanno fatto un test: 'Che cos'è la politica?' e io non ho saputo rispondere me lo spieghi?" E il padre: "Certo ti faccio un esempio: io lavoro e porto i soldi a casa, quindi sono un CAPITALISTA; la mamma amministra il guadagno, quindi rappresenta il GOVERNO; tu sei il figlio maggiore del quale dobbiamo preoccuparci e quindi rappresenti il POPOLO; la tua sorellina che è ancora piccola rappresenta il FUTURO DELLA NAZIONE; la donna di servizio che lavora in casa rappresenta la CLASSE OPERAIA. Cosi ti ho spiegato che cos'è la politica." Di notte il ragazzo, svegliato dal pianto della sorellina, che dorme vicino a lui, si alza cercando di calmarla e vede che il pannolino si era slegato ed la sorellina era piena di cacca fino ai capelli, allora va in camera dai genitori per chiamare la mamma, ma questa dorme profondamente e non sente; il padre non c'è. Allora va in camera della donna di servizio e bussa alla porta, ma nessuno gli risponde. Spia dal buco della serratura e vede il padre che sta scopando con la cameriera.
Ritorna a letto e pensa:
adesso ho capito che cos'è la politica.
1. IL CAPITALISTA SI FOTTE LA CLASSE OPERAIA
2. IL GOVERNO DORME E NON SENTE UN CAZZO
3. IL POPOLO NESSUNO LO ASCOLTA
4. IL FUTURO DEL PAESE E' PIENO DI MERDA.
io non ce l'ho con BERLUSCONI.
macchè.
io ce l'ho con quella marmaglia di merde umane che lo hanno inneggiato e festeggiato all'uscita del tribunale.
scarafaggi.
QUANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?!?!?!?!?!?!!!???!!?!!
Io farei uno standing ovation a un'isola che veramente rappresenta il paese che sognamo,umanita',dignita'e generosita'sono le loro priorita'e una giusta incazzatura per uno statomafioso che non li merita.
FORZA LAMPEDUSA
Quando ci penso mi gira il coglione ( l'altro l'ho perso per una nobile causa) :
Abbiamo una miriade di MONASTERI enormi la cui volumetria è sproporzionata rispetto ai 10-15 monaci che conducono la struttura.
Abbiamo in INTERNET migliaia di siti che reclamizzano MONASTERI che offrono VITTO E ALLOGGIO a pagamento ( li chiamano ritiri spirituali)..
CAZZO , perchè i religiosi PER UNA VOLTA non applicano il VERBO ?
Questi poveri EXTRACOMUNITARI perchè non vengono OSPITATI nei MONASTERI , nelle ABBAZIE?
Strutture di CULTO precluse ai poveri ed ai derelitti ? ALLORA CI PRENDONO PER IL CULO !
Quale funzione migliore per un MONASTERO se non ospitare i poveri e rifocillarli ?
NGUL !!!!!! E' facile elargire MINCHIATE domenicali dal finestrone !!!
Più che con Berlusconi ce l'ho a morte con chi ancora lo sostiene, con quei quattro figuranti che per 25 euro si prostrano ad applaudire un pluripregiudicato. Che schifo! Vendersi per 25 euro! Anche se ne avessero bisogno non sarebbe più dignitoso fare tre ore di pulizie in qualche appartamento? Ma si rendono conto di diventare complici dei suoi crimini? Ma come si fa a scendere così in basso? Come si fa a calpestare la propria dignità per quattro soldi? Oppure credono ancora a mago zurlì di essere "il più perseguitato al mondo dalla giustizia"? Perché non si chiedono se non fosse per caso quello che ha compiuto il maggior numero di crimini al mondo? O credono che per davvero sia l'unto del Signore visto che da cantastorie sulle navi è diventato il più ricco d'Italia? Perché non si chiedono come abbia fatto a diventarlo o pensano sul serio sia dovuto alla sua intelligenza? E' forse per questo che è stato costretto a rimediare allo scalpo con l'asfalto? Il cervello era così aumentato di volume da fargli saltare la scatola cranica?
Questa gente ci fa vergognare, è indegna di appartenere al genere umano meglio sarebbe stato se fossero nati cimici o pidocchi, perché simile è la loro personalità.
Purtroppo queste cariatidi danneggiano non soltanto loro stesse, il che sarebbe auspicabile, il guaio è che danneggiano noi tutti. E' triste ammettere che un Paese così ricco di intelligenze partorisca anche tanti dementi.
siete contenti che finalmente il nano si sia presentato in tribunale?
a me non me ne frega un cazzo.........
sarò contento solo quando lui, i suoi tirapiedi, i suoi leccaculo, i suoi protetti, i suoi protettori, i suoi soci, i suoi parenti, i suoi votanti, giornalisti, avvocati, difensori e schifezze simili siano spariti definitivamente!
eventualmente anche solo in galera!
stop.
L’ITALIA E’ UNA COMPLETA MESSINSCENA.
-Sono finti i fans che inneggiano al nano fuori dal Tribunale di Milano;
-Sono finti gli aquilani a Forum che lodano il governo per la completa ricostruzione della città;
-Sono finti gli amici del nano che gli gravitano intorno solo per interesse;
-Sono finte le perplessità che Napolitano manifesta dopo aver firmato l’ennesima porcata;
-Sono finti uomini quelli che, per interessi di bottega, abbandonano il partito in cui sono stati eletti;
-Sono finte le bombe che sganciamo sulla Libia;
-Sono finti i gridolini di piacere delle papi-girls quando si accoppiano con lui;
-Sono finti i capelli del nano e le labbra della Santadeché;
-Sono finte perfino le nipoti di Mubarack.
L’unica cosa che continua a rimanere vera è l’incazzatura dei cittadini di fronte allo squallido spettacolo offerto da questi figuranti, che meriterebbero tutti una bella e salutare colonia penale…
P.S.
Solo per i leghisti.
La colonia penale è un luogo di detenzione e non un profumo per l’igiene intima maschile.
O.T.
Ma è possibile che in questo paese di mmerda si debba pagare una capsula in ceramica (senza il lavoro) 700 euro ?!! La singola devitalizzazione 300 euro ?!!
"Ho ridato prestigio ed autorevolezza all'Italia in sede internazionale"
"Il presidente francese Nicolas Sarkozy, quello americano Barack Obama, il premier britannico David Cameron e la cancelliera tedesca Angela Merkel stanno avendo un incontro in videoconferenza sulla Libia. Lo ha reso noto l'Eliseo. L'incontro, ha precisato la presidenza francese, è iniziato intorno alle 19.15, ed è ancora in corso. I quattro discutono dell'attuale situazione in Libia e dei piani in vista del vertice in programma domani a Londra. L'altro grande Paese protagonista della coalizione, vale a dire l'Italia, non è stato invitato alla videoconferenza. "
In poche parole ci hanno CACATO!
Travaglio sempre chiaro nell'esposizione ,preparato, coerente , colto , fascinoso .
Che risorsa sarebbe se si candidasse !
Ragionier GRILLOOOOOOOOOO !!!!
Alla faccia della trasparenza che vai reclamando :
Una raccolta fondi online per la tutela legale : quanto abbiamo racimolato ??????????
Un appello agli avvocati volenterosi : quanti hanno aderito ????????????????
Ragioniereeeeeee !!! L'iscrizione online che proponesti , quali esiti ha sortito ?
Trasparenza ed immediatezza nella comunicazione vero ?
p.s. non sono leghista, non sono del PDL , non mi piace il PD , i radicali mi stanno sul cazzo , i comunisti mi spaventano e Di Pietro me lo fa ammosciare. ( Tanto per capirci)
"Quello che non potrà cambiare l'economia... Lo cambierà l'ECOLOGIA"
Ragazzi io ho un brutto presentimento...
Spogliandoci dalle premesse degli scenziati e...
Staccandosi dalle previsioni di Maya passati e presenti e...
Guardando le cose con gli occhi del pragmatismo dei fatti.
Annusate anche voi nell'aria che sta cambiando RADICALMENTE qualcosa su questo pianeta?
Davvero si avvicina il momento di salvare la pelle, di scappare come quei pochi sopravvissuti che hanno visto arrivare l'onda a Sendai e se la sono cavata solo per riflessi pronti?
Avete anche voi questa strana sensazione che non sia più una questione meramente geografica e che prima o poi toccherà pure a noi?
per carmela e tutti i razzisti leghisti.... dovete smetterla con questo terrorismo psicologico, oddio arriva l'uomo nero, perche' a me non la fate, perche' non mi preoccupa l'extracomunitario, a me preoccupano i nostri politici collusi con mafia, spendaccioni, quanto ci costano da anni e anni!! se non abbiamo servizi all'altezza, non e' perche' arrivano gli uomini neri a casa nostra, ma perche' manteniamo sta gente di merda da anni (destra, sinistra, sotto, sopra, tutti!)
A NOI DEGLI SPAGNOLI E DI ZAPATERO NON CI PASSA MANCO PO' CAZZ'. !
CHILLU STRUNZ' E' MARONI SONO 40 GIORNI CHE CI SCASSA O' CAZZ', A NOI E ALL'EUROPA, SU ORDE DI CLANDESTINI CHE SBARCHERANNO A LAMPEDUSA, MA POI QUANDO QUESTO SUCCEDE CI FACCIAMO TROVARE IMPREPARATI E FACCIAMO LE SOLITE FIGURE DA ITALIANI PERACOTTARI.
Maroni si deve dimettere e se ne deve andare affanculo, lui e tutti i leghisti !
E dopo bisogna organizzare una bella cinquantina di pulmann gran turismo e ripopolare il nord di nuova razza desertica.....
IN MODO CHE FRA DUE GENERAZIONI AL NORD NASCERANNO PERSONE INTELLIGENTI, CHE SOSTITUIRANNO QUESTO BRANCO DI AVVINAZZATI, ALCOLIZZATI, SENZA UN MINIMO DI CUORE E DI CULTURA.
All'anima di CHIVESTRAMUORT !
Capisc'a me
Di Pietro: il premier fa solo campagna elettorale. «Mentre il mondo brucia Berlusconi tiene impegnato il Parlamento per i suoi processi: stamani è andato non ad assistere a un processo, ma a fare polemica e campagna elettorale - ha detto Antonio Di Pietro, leader dell'Idv - Egli ha detto due cose di cui prendo atto. Ha detto "io sono l'uomo più imputato della storia": e questo è il dramma, in un Paese normale si dovrebbe sapere se il presidente del Consiglio è condannato o no, invece lui resta sempre imputato perché si fa una legge al giorno e le uniche sentenze a cui si riesce ad arrivare sono di prescrizione. Poi ha detto "solo in Italia c'è un premier sotto processo": ed è questo il problema, mentre negli altri Paesi il premier o si fa processare o si dimette, in Italia egli approfitta del suo ruolo nonostante sia sotto processo».
Che dire? In un Paese di addormentati e addomesticati c' è una voce fuori dal coro che ha il coraggio di attaccare un personaggio indegno e inadatto di essere il capo del governo.
Purtroppo di Di Pietro, pur con tutti i suoi limiti e i suoi sbagli, c' è ne uno solo.
OT
Dal fatto quotidiano di pochi minuti fa:
17.01 – Tepco: “Rilevato plutonio in diverse aree dell’impianto”
Tracce di plutonio sono state rilevate in diverse aree dell’impianto nucleare di Fukushima. Lo rende noto la Tepco, il gestore dell’impianto.
AHI AHI AHI allora davvero non la stanno raccontando tutta! Non era "solo" nel reattore 3 il plutonio, e non era "solo" il due parzialmente fuso...
La vedo molto molto nera. Preparatevi ad accogliere non solo i poveri Libici, vittime delle trame francesi, ma anche gli sfollati giapponesi che per secoli non potranno ritornare nelle loro terre.
P.S : Eviteri il sushi-sashimi per i prossimi 250 mila anni, visto quello che stanno trovando in mare!
saluti elvetici
"Terremoto, ricostruzione perfetta"
finta aquilana in tv, bufera su Forum
Figurante reclutata per raccontare il miracolo del governo. Subito smascherata in rete. "Pagata trecento euro per leggere un copione".(ovvero per DIRE IL FALSO...ndr) Protesta il Comune.
......
Chi può, comunichi A TUTTI I GIORNALI STRANIERI QUESTO SQUALLIDO episodio; i MEZZUCCI che usa questo poveretto al governo per INGANNARE i proprii cittadini, cercando di LUCRARNE il consenso; COME FANNO GLI SCIACALLI nutrendosi della carne delle vittime.
Naturalmente lo Gnomo Mafioso dirà che LUI NON NE SAPEVA NIENTE...che è stata un'iziativa degli autori della trasmissione...(ammesso fosse cosi...ma io non ci credo..LICENZIARLI TUTTI..NO?...RITA DALLA CHIESA COMPRESA?)
Maledetto mafioso...ma quando si RICORDERA' DIO, se esiste, di presentarti IL CONTO?
Popolo di italaino rincoglionito, ma che cazzo aspettiamo a mobilitaric noi? stiamo troppo bene forse per lamentarci vero? Mi pare ovvio che qui state tutti recitando. Tutti i popoli imbavagliati si ribellano. E noi che facciamo ci facciamo le seghe davanti internet? Ok Da domani mi cancello da questo sito di merda di Beppe Grillo, perchè ho l'impressione che faccio solo cattivo sangue per niente. Per cui vale la pena non leggere più un cazzo e come finisce finisce.
Ma da questo capisco solo una cosa, che quando berlusconi disse che gli italiani sono dei COGLIONI non aveva torto. Lo siamo davvero.
ADDIO PER SEMPRE.
MARCIA SU PALAZZO CHIGI
Perché non organizziamo una marcia a livello nazionale su palazzo Chigi per costringere Berlusconi alle dimissioni?
e. b.
"J'ai le devoir et la responsabilité d'ouvrir mon coeur aux Tunisiens; j'ai étudié pour huit ans aux Salesiens et j'ai un grand respect de touts le monde.
Ca c'est la politique de mon gouvernement!"
IPSE DIXIT!
Bossi sa solo leggere il francese o lo comprende?
***"NON posso trattenermi dall'applaudire!"**
*'Tunisini, venite pure in Italia'*
Un anno e mezzo fa, inaugurando la sua nuova rete televisiva maghrebina Nessma Tv, il presidente del consiglio italiano assicurava ai tunisini e agli altri cittadini del Nordafrica che se fossero venuti in Italia avrebbero avuto accesso a un lavoro, a una casa, alle scuole per i figli e alle cure nei nostri ospedali. Un invito che è stato decisamente accolto. Traduzione e upload su YouTube di Daniele Sensi danielesensi.blogspot.com
http://espresso.repubblica.it/multimedia/video/28319685/2
TUNISINI, l'Italia vi attende!
LA CHIESA E' ANCHE QUESTO!
da http://www.iniziativalaica.it/?p=7321
"A un altro Papa del Rinascimento, Leone X, è attribuita la Taxa camarae (1517) in cui sono elencate le tariffe delle indulgenze i cui proventi dovevano rimpinguare la tesoreria papale. L’art. 2 tratta la zoofilia, aggiungendo: “Se l’ecclesiastico…avesse commesso peccato contro natura soltanto(SIC!)con BAMBINI o BESTIE…pagherà solo 131 libbre”.
OKKIO...ANCHE QUESTE SONO PAROLE DI UN PAPA!
METTERE SULLO STESSO PIANO BAMBINI E BESTIE. INCREDIBILE. alla luce di questo adesso è più facile capire l'estensione della PEDOFILIA NELLA CHIESA?
hahahahhahhahahhah ;;))))))))))))))
ho visto le baldracche berlusconiane
saltando e dicendo "chi non salta comunista è!!"
hhahahahha baldracche perdevate i pezzi!
le parrucche bionde, le labbre piene di silicona secca, le tette rifatte
madonna perdevate i pezzi BALDRACCHE DI DESTRA!
multi affondate dal bunga bunga mercenario senza dignità!
che ridicole povere vecchiaccie da una vita di fogne
SONO MEGLIO LE NOSTRE DONNE !!! CON DIGNITà E BELLEZZA NATURALE MICA VOI DESTROIDE MENTECATTE VENDUTE A UN CLOWN!
Salve a tutti, mi sono iscritto solo oggi, ho la 3 media ma nn mi ritengo un fesso...seguo sempre Grillo, Santoro e Travaglio, e spesso so daccordo con loro, ma se dicessi che persino i nord africani e gli orientali so piu patriotti di noi esagero? Ormai si stanno ribellando tutti e un paese trascina l altro verso la rivolta di anni e anni di dittature, ma noi che facciamo? Devo vedere certi personaggi che dicono di aver subito decine e decine di processi (dimenticandosi di aggiungere che i loro avvocati hanno fatto il modo di non finirne uno) politici condannati in tutti i 3 gradi e stanno ben stretti alla poltrona della camera, il premier che quando parla con quel sorriso ci prende x il culo...e potrei continuare x ore...io dico basta, noi siamo un popolo di fessi come diceva il grande Totò, siamo menefreghisti, sappiamo che ci inculano ma nn facciamo niente, eppure basterebbe poco, disertare le urna x esempio...e se penso a Bossi e la lega che rinnegano il meridione e il tricolore...non so se in me prevale la rabbia o lo schifo...mi sento italiano ma non mi comporto da italiano perchè subisco tutto questo schifo!!!
LORO MERDE....l'opposizione conigli !
L’OPPOSIZIONE DA CONIGLIO….
TRAVAGLIO LASCIACI CONTESTARE...ALMENO QUELLO
Questo è quello che ci chiedono di fare tutte le forze dell’opposizione istituzionale…
Fatevi la vostra bella manifestazione con canti suoni e balli trasmessa dal tg 3 o da Repubblica tv , ma siate educati o per meglio dire politically correct…non provocate non dite le parolacce.
Subite i soprusi di questa maggioranza politica corrotta e marcia, subite le menzogne sparse a piene mani dalle tv berlusconiane che arrivano addirittura ad irridere i morti del terremoto…e l’arroganza dei tifosi del mafio –pedo nano ? ignorateli sono stati pagati pochi € ….intanto panino o non panino pagati o non pagati i fans di B ci sono. non è il caso di prendere in considerazione la necessità del confronto...non intendo confronto fisico ma presidio democratico argine al fascismo di chi manifesta non nell'interesse di molti ma per i privilegi di un singolo o di una casta. troppo comodo e sterile manifestare in casa tra di noi al chiuso dei teatri o nelle piazze festanti quando non c'è nulla da festeggiare , a meno che non si consideri normale questo regime e allora si canticchia e si balla e loro comandano le nostra precarie esistenze.
Non si può negare che la presenza dei fan di silvio e l'assenza delle forze di opposizione è una sconfitta checchè nè dicano il contrario. contrapporsi anche fisicamente, in maniera statica e passiva , a manifestazioni di chiara foggia fascista è un diritto dovere. manifestare nell'interesse di un singolo è fascismo, ma dimenticavo che da anni è uso ad una certa sinistra salottiera il tollerare anche i fascisti. A quelli che ironizzano sul panino pagato..oggi si paga il manifestante con un panino , domani si pagano i provocatori con i bonifici estero su estero...ve lo dimenticate che B è amico di Putin e Gheddafi, vecchio detto popolare dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...
CONTINUA ;
Credono di avere a che fare con gente che nulla conosce.
Pensano di essere ancora negli anni 50,quando bastava che una qualsiasi loro panzana fosse pubblicata su un giornale per diventare verita'.
Ne sono convinti,sicuri.
Dall'alto dei loro troni non si rendono ancora conto che sono diventati merda.
Merda nel vero senso della parola.
Non si salva nessuno,le poche eccezioni sono li per confermare la regola.
Cerchiamo di far presto ad eliminare sta merda.
Charles Bukowski
Io propongo la fucilazione per tutto il parlamento Italiano. Vergogna, hanno rovinato l'isola di Lampedusa. L'hanno regalata letteralmente ai Libici come regalo di Berlusconi a Gheddafffi per avergli insegnato il bunga bunga. Vergogna, fate schi_fo tutti quanti nessuno escluso.
L'uomo delle televisioni è cosi' potente e considerato che, durante le videoconferenze tra capi di stato sulla questione della Libia, non compare nemmeno durante la pubblicita' della shell.
Buongiorno blog
Ma la richiesta di nomina di Romano a ministro era del tipo
(detta con la voce del padrino)
"Gli abbiamo fatto una proposta che non poteva rifiutare".
http://www.corriere.it/politica/11_marzo_28/no-alla-salva-manager-camera_99db9428-5938-11e0-bc5a-84b93b4dfe5d.shtml
La linea politica della destra italiana:
responsabilità civile sì, ma per chi ci pare a noi.
SARKOZY - MERKEL - CAMERON & OBAMA in video conferenza a decidere le sorti della guerra.
B. non lo hanno manco avvisato.
Immaginando che a quest'ora fosse a "cena"
non lo "VOLEVANO DISTURBARE"
Aho,perdonate er francesismo ma,stamo in un cul de sac...
Analisi di un politologo e professore universitario sull'elettorato di berlusconi:
Ignoranti, disinformati e disinteressati.
http://www.youtube.com/watch?v=7WC0kYoRNHY
ma si era gia' capito da un pezzo..
Epperò... la Santanchè fa quasi tenerezza nella sua battagliera difesa del vate(r). In prima linea, con la sua abituale posizione delle labbra.
Da ammirare.
Che altro schieramento politico può vantare tali coraggiose amazzoni? Queste son quote rosa, a 360°. Altro che chè!
Dal Diario "el pais" spagna
Berlusconi ofrece un 'show' a sus seguidores a la salida del juzgado
Un grupo de unos 40 seguidores, convocados por SMS y que según afirman diversos medios locales han cobrado 20 euros y un bocadillo por asistir, han recibido al primer ministro con aplausos y gritos de "Silvio, Silvio"
dal quale erano 20 guardie dal corpo , il resto panini e 20 euro per la claque di "fenomeni" pressi dallo studio dal "grande fratello" o dal "maurizio costanzo show"
fenomeni a vivacchiare il piccolino delle grandi orecchie che prende per il sedere a tutti....
Frottolini media il cessate il fuoco in Libia in colloaborazione coi tedeschi, ma i tedeschi non ne sanno nulla !
Grande Frottolini (Ridolini) !!!
Ho avuto l'illuminazione ! (Nirvana )Dopo aver percorso le quattro nobili verità.
FACCIAMO DIVENTARE RATZINGER GRILLINO !
Vendita delle indulgenze ? Facciamo una corposa colletta , lo Ior non aspetta altro !
Pentiamoci (siamo tutti un pò scurnacchiati )
-inchiappettata extraconiugale : 3.000 euro
-ammucchiata con scambio : 5.000 euro
-omosessualità :150 euro (sconto del 50%)
-fecondazione assistita :1.500 euro
-utilizzo cellule staminali embrionali :1.200 euro
-sfruttamento prostituzione minorile :GRATIS ! (La Chiesa si schiera sempre dalla parte del più... ....depravato)
Il Vaticano GRILLINO ! Ma vi rendete conto che colpaccio sarebbe? Si andrebbe al governo venerdi prossimo !!! Il woodstock in piazza S.Pietro !!!
che figata ! riflettete ma...tirate fuori i soldi...Il vaticano non va a GAZZOSA !!!!
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato