Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il totem del Potere


ghandi.jpg
"Abbiamo talmente radicato in testa il totem del potere che non riusciamo a capire altro che il concetto di 'vincere' e di 'allearci'. Stentiamo così tanto ad uscire dalla partitocrazia e da tutti i suoi lerci vizi, annessi e connessi, che non ce la facciamo proprio a immaginare una lotta isolata, fuori dai soliti paradigmi, dove non si scenda a compromessi e a cessioni ignobili, e che venga condotta con una forma pura di autonomia. Eppure tutta la Storia sta lì a dimostrarci che la vittoria, alla fine, non fu di coloro che si erano venduti,che avevano inciuciato, che avevano delegato agli altri le loro speranze o avevano mescolato i loro sogni coi progetti ignobili di coloro che intendevano combattere. Provate a pensare a grandi esempi storici:
- Martin Luther King che per liberare i neri si alleava con gli schiavisti
- Mandela che entrava nel governo dei bianchi invasori
- o Gandhi che faceva lo stesso con gli inglesi
- Garibaldi che scendeva a patti con gli austriaci e i Borboni
- o peggio ancora i primi mariti cristiani che si fossero venduti a Nerone, pregando un po' Cristo e un po' gli dei romani
- i partigiani che fossero anche un po' in combutta coi nazisti
Credete voi che avrebbero concluso qualcosa? Credete voi che agli inizi essi fossero molti e già vincenti? Credete che se si fossero confusi coi loro avversari sarebbero riusciti a cambiare la Storia?". viviana v., Bologna

1 Apr 2011, 16:10 | Scrivi | Commenti (53) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

Sembra un post copiato ed incollato da una torre di guardia, quella dei testimoni di Geova.

Massimiliano Coraggio, Avellino Commentatore certificato 06.04.11 15:54| 
 |
Rispondi al commento

sono completamente d'accordo

Alfonso Oroseioro, Bologna Commentatore certificato 05.04.11 15:11| 
 |
Rispondi al commento

Tra tutti i commenti, l'unico che ha il senso di fare qualcosa è quello di Eugenio O.
Voi tutti vi mettete o dalla parte di Viviana o dalla parte di altre ideologie più o meno fondate, a volte anche confuse.
Ma dove trovare la soluzione ?
Quello che dice Eugenio su media e stampa propria è la proposta più sensata, tra tutte le vostre dichiarazioni ideologiche.
Lo avete visto anche voi, che i risultati si sono raggiunti sono rendendo pubbliche determinate cose!! E cosa pensate, che fare chiacchiere sia sufficiente, cos' facendo rischia di diventare un movimento di "fuffa" e parole...

Andrea Della Pietra 03.04.11 09:14| 
 |
Rispondi al commento

(Aristotele)

michele p., battipaglia Commentatore certificato 02.04.11 22:46| 
 |
Rispondi al commento

N.B. - Importante (non sono riuscito ad incorporare la citazione di Aristotele:-

michele p., battipaglia Commentatore certificato 02.04.11 22:43| 
 |
Rispondi al commento

Cara Viviana, voglio citare un passo del Vangelo, ma solo a titolo esemplificativo e non certo religioso. Serve solo per ancorarlo al tuo Post.-: Un giorno Gesù riuni i suoi Discepoli e disse loro "Andate,sparpagliatevi per il mondo e propagandate la parola del Signore".- Un Discepolo si alzò e disse:"Maestro voi ci mandate come un gregge di pecore in mezzo ad un branco di lupi."- Al che Gesù rispose:"E voi travestitevi da serpenti".-----
Ecco, cara Viviana, "travestitevi" e non certo "diventate" serpenti.- Travestirsi per esigenze di "copiono storico", per dar modo al Bene e la Giustizia di trionfare ma dovendo agire in un mondo impregnato di Male e di Ingiustizie.- Ora ti chiedo: Quanti Luther King, Gandhi, Mandela conosci in questo Paese.? - Quanti hanno la forza interiore e l'integrità morale che il "travestirsi" non diventi,in breve tempo, un "diventare".??
Ed ecco che Beppe Grillo ha ragione quando dice: nessun compromesso, nessun accordo, nessun inciucio, nessuna accondiscendenza, nessuna spartizione.- Ma solo perseguire la strada che porta all'abbattimento di questa "Partitocrazia" : o vittoria o morte.! -
Non siamo noi a volerlo, ma loro a costringerci.!
Poichè noi sappiamo che molti giovani di oggi, sono "canne al vento" e la citazione seguente di Aristotele,ne fa testo:- Vorrei tanto che molti tuoi coetani avessero la tua tempra e sicurezza, ma purtroppo cosi non è.- E questo mi rattrista molto.--

michele p., battipaglia Commentatore certificato 02.04.11 22:37| 
 |
Rispondi al commento

Viviana, scrivi come una che sa quello che dice!
Spero che tu ti candidi in qualche posto, dove non sia presente anche il mio Movimento che si chiama "Il Loto", (un'altra "mosca bianca" come le Liste Civiche a 5 Stelle), così posso votarti!
Spero che la tua lucidità e la tua grande intelligenza intellettuale e culturale non diminuisca o finisca quando dovrai "combattere" quelli che ora gestiscono l'attuale "gioco del sistema partitico".
Grazie Viviana!

franco Vero (sat cit ananda) Commentatore certificato 02.04.11 21:07| 
 |
Rispondi al commento

Il potere è grande,
e il denaro, il suo profeta.

Arzân 02.04.11 18:51| 
 |
Rispondi al commento

Il tuo discorso è molto ideologico e poco realista.
La storia insegna ben altro, specie nel caso di Garibaldi che non solo non fù un eroe, ma fù il comandante di un esercito che rubò della libertà e della ricchezza del sud....ma inoltre secondo te la leggenda dei 1000 è vera? 1000 cazzoni vestiti da gabibbo che sconfiggono tutti? ahahah la campagna di conquista, riusci grazie ad accordi sotto banco con gli allori piccoli delinquenti che comandavano, con l'aiuto dell'esercito francese ed inglese.
Quindi prima di fare demagogia e ideologismi che non servono a nulla, sono solo belle parol inutili, studierei prima la storia, e affronterei la realtà con vere armi democratiche, non con queste favolette!

Luciano 02.04.11 16:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bellissimo commento!Da stampare e affiggere al muro!

Cristian L. Commentatore certificato 02.04.11 16:19| 
 |
Rispondi al commento

Anche su un concetto così vero e profondo , arrivano come sempre i commenti dei doppiogiochisti che si votano puntualmente tra di loro . Mi auguro che i sostenitori del MV5* li abbiano "sgamati" come ho fatto io ormai da tempo . Questo post lo dedicherei ai De Magistris , ai Vendola , ai Flores d'arcais , ai Di Pietro e a tutti quelli che limitati dal mantenimento della poltrona a tutti i costi indicano alla popolazione l'antiberlusconismo come la soluzione di tutti i mali.... convinti così di poter nascondere allo stesso popolo il fatto che anche loro nel concreto sono dei piccoli berlusconi.

ciro r., napoli Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 02.04.11 16:15| 
 |
Rispondi al commento

Cara Viviana, ti leggo sempre con molto piacere e apprezzo molto i tuoi commenti perché in fondo vogliamo le stesse cose con alla base di tutto "la Giustizia".
E tu lo sai bene che quando dico giustizia non intendo legalità.
Quante leggi ingiuste questo paese ha avuto, ha, e avrà lo sa solo dio.
Capisco quindi questo tuo sfogo idealista ma purtroppo irrealizzabile. Vedi, se tu scendi nell´arena a mani nude per combattere contro i leoni che hanno ucciso migliaia di innocenti, per vendicarli e rendere loro giustizia, farai la loro stessa fine. Ma se tu ti travesti da leone difficilmente ti attaccheranno perché crederanno che tu sia uno di loro. Solo così al momento opportuno potrai sferrare l´attacco decisivo e vincerai!
Anche se giustamente la parola compromesso ci fa schifo, in politica purtroppo è l´unica strategia anche per le persone oneste.
Sempre con ammirazione.
Giuseppe

giuseppe o., napoli Commentatore certificato 02.04.11 14:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Viviana per questo tuo post e grazie Beppe per averlo pubblicato. L'umanità ha fatto passi avanti solo quando ci sono stati uomini e donne che hanno agito (spesso anche da soli) mossi solo dai valori VERI, quali la solidarietà, il rispetto, l'amore, la responsabilità. Questa indicata da molti e così ben riassunta da Viviana e la strada giusta da percorre. Non fermiamoci. Un bacione e un grazie a tutti coloro che percorreranno questa strada.

Mauro Tubini 02.04.11 14:15| 
 |
Rispondi al commento

per favore escludete il burattino "garibaldi" che se non avesse avuto il consenso dei generali venduti del regno borbonico col cavolo che sarebbe potuto sbarcare in sicilia e ottenere a porte aperte le "conquiste" delle città.
per favore almeno su questo punto la cara Viviana si informasse su un pò di storia vera!!!!
grazie

vittorio giuseppe sgrò, girifalco Commentatore certificato 02.04.11 14:08| 
 |
Rispondi al commento

gli esempi sembrano buoni ma quello di garibaldi e i borboni è parzialmente errato, e a me dà fastidio xkè per far andare avanti garibaldi i generali borboni si erano venduti ai savoiardi e conseguentemente il burattino garibaldi era ben alleato con i venduti di 150 annia fa altrimenti non avrebbe potuto nemmeno sbarcare!!!!
quindi leggiti anche qualcos'altro di storia del "risorgimento" prego, non solao i libri delle elementari e delle scuole

vittorio giuseppe sgrò, girifalco Commentatore certificato 02.04.11 14:03| 
 |
Rispondi al commento

Certo che paragonare persone Martin Luther King o Mandela con Garibaldi ci vuole coraggio! Uno che sembra si sia imbarcato su una nave nagriera e che è sceso a patti con i guerrafondai savoiardi e con un re che ha detto di se, "facendosene vanto: nella mia vita ho letto un solo libro, il Regolamento Militare"

massimo spinelli 02.04.11 13:57| 
 |
Rispondi al commento

Il problema del movimento 5 stelle sarà, quando riusciremo ad essere presenti nelle scene locali e nazionali, riuscire a rimanere fuori dalle tentazioni che inevitabilmente si presenteranno. Il capitalismo è questo, Tentazioni continue. Alleanze con la politica classica sono da evitare come la peste, ma essere nelle stanze del potere vuol dire essere a contatto con la corruzione e solo la forza dei numeri e dell'auto finanziamento può garantire autonomia politica. Il problema da affrontare è grandissimo e ci vorrà grande forza morale e organismi di controllo autonomi che sarebbero già da formare ora. Avanti.

Alfredo P., La Spezia Commentatore certificato 02.04.11 11:40| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Ottimo Viviana, post da applauso....ecco il 5 stelle , ecco il suo successo, pulito, limpido, chiaro, la quintessenza della determinazione......il cielo si schiarisce, la disinformazione non può più far finta di niente , la Rete vince..........avanti a tutta randa !

IDIDIMARZO 02.04.11 11:35| 
 |
Rispondi al commento

signor Alex, al di là del Centrodestra e del Centrosinistra c'è un mare di gente sospesa nel vuoto: quel 40% che non vota più. Non sono certo persone astratte però nessuno, proprio nessuno le tiene in considerazione. Sarebbe utile un bel sondaggio per intervstarli e sapere cosa pensano, cosa desiderano. Non dovrebbero essere molto lontani dal grillopensiero...

francesco de pedis Commentatore certificato 02.04.11 11:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

post da incorniciare. per tutti quelli che vengono su questo blog per ammorbarci sulle alleanze necessarie e indispensabili per battere B., per tutti quei militanti della falsa sinistra che si sentono mancare il terreno sotto i piedi perché temono di non vincere le elezioni, per tutti quelli che sono confusi e credono veramente che il centrosinistra sia "il meno peggio", per tutti quei miopi che non sanno guardare oltre e non hanno né fantasia né volontà reale di cambiare le cose.

Alex B. 02.04.11 11:09| 
 |
Rispondi al commento

Viviana a detto chiaro e tondo che chi inciuccia o democraticamente accosente alla strage della democrazia di questi disgraziati di politici, di un pd o idv che siede a trattare con loro..

questi politici non si sconfiggono con le elezioni, ma occupando le piazze e farli scappare come han fatto scappare i vari ben ali e mubarak...
ma gli arabi e medio orientali han le palle...
gli italiani sono pecoroni rincitrulliti che vedono le tv tipo forum, tg, porta porta e poi dopo la partita della domenica si sentono soddisfatti...

garibaldi era un mercenario, che caccio gli austriaci e i borbone spagnoli, per conto di un nano fallito di nome savoia, e i vari massoni tipo cavour per interessi personali fecero l'italia, metteno un nano cornuto come re, e un mercenario da due mondi come generale, che ci piaccia o no l'italia fu fatta e deve essere mantenuta, e per farla crescere bisogna scendere in piazza e con i forconi cacciare questi disgraziati di politici....
in nome dell'italia, che non vuole piu un mercenario o un nano cornuto come re!


germano espatriato 02.04.11 11:06| 
 |
Rispondi al commento

buona giornata, oggi ho avuto il tempo di leggere anche i commenti e mi chiedo se sia possibile commentare senza sentirsi sempre allo stadio ed avere il tifo da una parte o dall'altra.
Viviana ha espresso la sua opinione, leggendola ho avuto modo di ascoltare il suo pensiero e di riflettere sul suo modo di vedere le alleanze e la storia e di prendere esempio dalla storia...
Se andiamo oltre il pensiero da stadio, che è un retaggio televisivo lungo trent'anni, forse riusciamo a costruire una riflessione che esca dai soliti paradigmi..forse mi illudo..ma sapete..è come dice un gentile blogger..per non arrendersi alla malinconia...

vincenza briscioli 02.04.11 09:17| 
 |
Rispondi al commento

5 mani verdi

corrado f., torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 02.04.11 02:08| 
 |
Rispondi al commento

Cara Viviana non credo che i partigiani avrebbero potuto inciuciare con i fascisti ma credo che molti fascisti abbiano lasciato la camicia nera e abbiano abbandonato il fascio se non sono diventati addirittura partigiani.
Chiudere ad alleanze non vuol dire chiudere al dialogo.

G Muccio, Bologna Commentatore certificato 02.04.11 00:02| 
 |
Rispondi al commento

una domandina semplice semplice per Viviana: cosa pensa siano quei 20 milioni di italiani che non votano più? Sono più vicini a Lei o alla Casta? Le rammento: sono 20 milioni, mica bruscolini.

francesco de pedis Commentatore certificato 01.04.11 22:39| 
 |
Rispondi al commento

vabe', ma qui' siamo a livelli di paranoia, si da' addosso ai viola, a quelli che protestano davanti al parlamento, etcetc.
piu' che virus del sistema piduista beppe alle volte sembra il virus dei suoi oppositori.

francesco pace (francesco pace 51), bologna Commentatore certificato 01.04.11 22:22| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mancano un paio di esempi secondo me, di pecore che fanno combutta coi lupi:

- i dipendenti che si alleano coi padroni, magari per mobbizzare uno di loro o per danneggiare i sindacati.

- le donne che sostengono le religioni, cristiana compresa, che se non ci fosse stata la rivoluzione francese a fargli abbassare la cresta, sarebbe identica all'islam, già lo era.

Ajeje Brazorff 01.04.11 20:20| 
 |
Rispondi al commento

oh dio mio, siamo già arrivati a questo punto? Ed io che credevo che le foto-icone di grillo fossero solo una trovata (per altro non sempre divertente..), tra un po'pubblicheranno un post in cui qualcuno giurerà di aver visto grillo camminare sulle acque...risparmiamo dei giri nella tomba a luther king, garibaldi, sakurambo, l'uomo tigre e chi più ne ha più ne metta.

paolo p.parigi 01.04.11 19:30| 
 |
Rispondi al commento

ancora con sta storia di garibaldi eroe!! ebbasta!!Garibaldi era un delinquente!! sapete come è arrivato nella Napoli "schiavizzata" dai Borbone? Col treno! ha visto la prima fogna pubblica d'europa e la prima città illuminata d'italia!! Nonchè lo stato di ricchezza nel quale versava Napoli ed i napoletani!! Poi ovviamente han distrutto tutto!! magari avessero fatto alleanze coi Borbone. e poi si scrive "Borbone" questo è il cognome!! se erano 10 in famiglia, sempre "Borbone" erano, non borboni. Se non conosciamo la storia d'italia, non conosceremo MAI l'italia, che è un continuo ripezzamento alla meglio o alla peggio...

zioespy 01.04.11 19:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CIAO BEPPE
NON POSSIAMO FARCI DELEGARE O CORROMPERE,SONO TROPPO CON LE MANI "IN PASTA" CON P2 E MAFIA,E' UN LUSSO CHE NON CI POSSIAMO PERMETTERE
ALVISE

alvisea fossa, nervesa della battaglia Commentatore certificato 01.04.11 18:17| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo oggi non è più possibile.
Il potere si è dotato di anticorpi: strategie psicologiche, stampa e tv controllata... non è una soluzione facile.
Gandhi e King alla fine sono stati ammazzati, oggi oggi sarebbero vivi ma diffamati o, come nel caso del movimento 5 stelle, semplicemente inesistente
La soluzione è semmai fare stampa e media propri.

Eugenio O. Commentatore certificato 01.04.11 18:03| 
 |
Rispondi al commento

Penso che i partiti non riescano più a unire nessuno i politici vanno via in ordine sparso.Non so se sarà il M5* a cambiare il modo di fare (politica?) ma per cambiare al momento non vedo altre alternative.

mara mazza, Marzabotto Commentatore certificato 01.04.11 17:35| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Grande!!:-))

Lupa Beatrice 01.04.11 17:35| 
 |
Rispondi al commento

Nessuna alleanza con i partiti ! Ne ora , ne mai !!

PAOLO COGORNO, Cogorno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 01.04.11 17:18| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

brava Viviana! io vado avanti con la forza del mio esempio: nel mio comune, unico nelle Marche con amministrazione Lega (pensa te!), la sx ha fatto la grande ammucchiata contro Lega UDC PDL e hanno anche tentato di abbordarmi!!!
Sono così ciechi che si alleerebbero con i loro avversari!!! Ma ci sono avversari e avversari...
di qua non attacca!!!

franco antonio perrone, verona Commentatore certificato 01.04.11 17:18| 
 
  • Currently 3.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

io ti stimo ma qui hai fatto un calderone
di cose vere e non...
a prescindere che TUTTI quelli che hai
nominato hanno sempre mantenuto aperta
(per non dire trattato) la porta della
diplomazia....col nemico
e cercato di mediare a loro vantaggio..
e poi ci hanno pure governato insieme..
.

cimbro mancino Commentatore certificato 01.04.11 17:13| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

col M5* se non fai alleanze ti trovi ad avere un consigliere comunale e basta.
E una volta che ne hai uno che cosa fai? Niente.

Nel CLN c'erano assieme partigiani comunisti, cattolici e quelli del partito d'azione uniti trra loro ... e si sono fatti aiutare dagli alleati... non ci sono stati i partigiani del 5% che dicevano... a no, noi stiamo da soli perchè visto che abbiamo ragione vinceremo cosi'.

Sei completamente scorrelata dalla realta'...


io riflettevo 01.04.11 17:06| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non e' cosi'.
Tra partigia, ad esempio, vi erano idee radicalmente diverse. Ma vedendo un male comune molto grande accettarono quello che chiami inciucio.
il risultato fu poi Una bellissima Costituzione.

Il problems non e' l inciucio ma gli ideali di chi lo porta avanti.
se ladro sei, tale rimani anche se stai da solo.

luca b 01.04.11 16:59| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un ragionamento molto bello, complimenti,fa riflettere. Brava Viviana!!!
Mazza1950

Mara Mazza 01.04.11 16:46| 
 |
Rispondi al commento

Davvero un bellissimo commento Viviana :-)

silvanetta* . Commentatore certificato 01.04.11 16:28| 
 |
Rispondi al commento

viviana v.

questo è uno dei commenti più belli e veri che io abbia mai letto, e non solo su questo blog...su tutto INTERNET!!!

GRANDISSIMA!

davide lak (davlak) Commentatore certificato 01.04.11 16:19| 
 
  • Currently 3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Un commento coi controcoglioni!

Brava Viviana! :-)

La prima battaglia da vincere è contro la deficienza delle persone che ragionano ancora coi vecchi schemi mentali.

Mak 89 Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 01.04.11 16:14| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori