La democrazia rappresentativa è un inganno che serve a giustificare un modello di sviluppo insensato che ci sta distruggendo? Massimo Fini cerca di rispondere a questa domanda, in sé terribile. Fini va ascoltato in silenzio, come si ascoltano i saggi, come si degusta, di fronte al camino, un vino invecchiato della propria cantina.
L'inganno della democrazia(espandi | comprimi) Massimo Fini - Mi chiamo Massimo Fini, sono un giornalista e, adesso, più che altro, uno scrittore e sono un anti-modernista, ecco, questo è il succo del mio pensiero Blog - Qual è la definizione di democrazia oggi? Massimo Fini - Che cosa sia la democrazia non lo sa, in realtà, nessuno. Il povero Bobbio, che ci ha dedicato tutta la vita, praticamente, allo studio della democrazia... prima dà nove elementi che caratterizzano la democrazia, poi ne dà sei, poi ne dà tre... In realtà la democrazia rappresentativa non esiste, cioè non è la democrazia. E' un sistema di oligarchie, di “poliarchie” le chiama Sartori che è uno studioso, pure, sinceramente democratico, cioè di aristocrazie mascherate che non hanno neanche diciamo l'equilibrium legis dell'aristocrazia storica, ma non ne hanno neanche gli obblighi. Ad esempio la difesa del territorio spettava alla nobiltà non al contadino, che continuava a lavorare sui suoi campi, ecco. Quindi, in realtà, è un'invenzione, è una truffa, nella sostanza, si è rivelata, al di là della buona volontà dei suoi Padri Fondatori, Stuart Mill piuttosto che Locke. Già Tocqueville aveva individuato che c'era qualcosa che non funzionava quindi io non credo alla democrazia rappresentativa, insomma. In modo brutale l'ho scritto quindi lo dico, è un modo sofisticato per metterlo nel culo alla gente, soprattutto alla povera gente, con il suo consenso. Comunque è un involucro... è l'involucro legittimante di qualcosa di molto più inquietante che è il modello di sviluppo occidentale, quello che stiamo vivendo, insomma, quello contro cui qualcuno di noi si batte, insomma. Blog - Dove ci porterà questo modello di sviluppo? Massimo Fini - Il modello di sviluppo non può che portarci alla catastrofe perché... (a parte che già gronda sangue da tutte le parti) è un modello che si basa sulle crescite esponenziali, che esistono in matematica ma non in natura, nel momento in cui non può più crescere, implode su se stesso. E non ci siamo più tanto lontani anche perché è un modello che è costretto ad aumentare di continuo la propria velocità, per sua dinamica interna, quindi stiamo andando sempre, sempre più veloci. A un certo punto andiamo a sbattere. Blog - ... dichiarare una democrazia contraddicendola continuamente con i suoi comportamenti. Questa sfacciataggine, oggi, è prevalente in Italia rispetto a tutti i paesi occidentali? Massimo Fini - È una cosa utile nel senso che l'Italia è sempre stata, in fondo, un paese-laboratorio. Qui nascono i mercanti, come classe sociale, a Firenze, nel Piacentino, che daranno, poi... saranno la pre-condizione della Rivoluzione Industriale. Qui nasce, nel '900 il fascismo che poi darà luogo ai fascismi europei. E', diciamo, interessante perché; a differenza delle altre democrazie, agendo in questo modo così spudorato, e violando, in modo così spudorato i sacri principi, smaschera che cos'è la democrazia realmente. Quindi, da questo punto di vista, ripeto, è interessante perché si svela, mentre nelle altre democrazie sono più, come si può dire? Più astuti, ... e la cosa è più nascosta... non so, penso agli Stati Uniti, penso alla Francia, penso a qualsiasi altra democrazia. Blog - C'è un'alternativa alla democrazia rappresentativa? Massimo Fini - Sì, ci sarebbe e c'è! Sarebbe la democrazia diretta che è esistita. La democrazia è esistita prima che si facesse il nome di democrazia ma la democrazia... nella... comunità di villaggio, l'Assemblea di Villaggio decide assolutamente tutto ciò che riguarda... è fatta dai Capi-Famiglia. Decide tutto ciò che riguarda il villaggio ma a ragion veduta perché decide sul suo, su cose che conosce molto bene. Quindi lo stesso Rousseau, appunto, quando immagina la democrazia diretta la immagina perché Ginevra, dove viveva allora, era una città di poche decine di migliaia di abitanti. Comunque la democrazia c'è stata prima di esistere ed è quella della Comunità di Villaggio. Democrazia diretta. Questa democrazia del villaggio, che aveva funzionato benissimo, due anni prima della Rivoluzione Francese, sotto la spinta della Borghesia, sia per suoi interessi sia per questa sua smania di regolamentare tutto cambia le cose, cioè non è più l'Assemblea del Villaggio, che decide del villaggio, e sul suo territorio, ma delega alcuni rappresentanti e da lì inizia il disastro. E' ovvio che questo succede anche perché nel frattempo, si sono affermati gli Stati e gli Stati sono delle grandi entità e la democrazia diretta non riesce più a esplicitarsi.
Il neo feudalesimo e il bagno di sangue(espandi | comprimi) Blog - Cosa ci sarà dopo il crollo del modello di sviluppo? Massimo Fini - L'ipotesi più probabile è che succeda quello che successe... che succede in tutti i sistemi totalizzanti... che successe all'Impero Romano. L'Impero Romano aveva appena finito di conquistare tutto il mondo allora conosciuto che implose su se stesso e diede origine al Feudalesimo europeo. Quello che immaginano alcune correnti di pensiero è una sorta di... ed è l'ipotesi, diciamo, più felice... di Feudalesimo senza feudatari cioè di comunità che non hanno più un feudatario che è, comunque, in qualche modo, proprietario, controlla,ma è una comunità di pari, di uguali, in vari sensi perché per esempio la società medievale era organizzata in senso completamente diverso dalla nostra cioè ad ogni nucleo familiare, sia sulla terra sia nell'artigianato, ad ogni nucleo familiare doveva essere garantito lo spazio vitale.Se voi leggete le Disposizioni degli Statuti Artigianali ci sono delle cose per noi incomprensibili. Non puoi distogliere il cliente dal negozio del vicino... insomma non puoi fare concorrenza, proprio per questo motivo di fondo. E' una società che non è basata sulla competizione, non è particolarmente efficiente, su questo non c'è dubbio, ma è una società umana che ha resistito finché ha resistito il delicato sistema della comunità della terra, che non è il comunismo della terra, perché proprietà... ma sulla terra esistono tutta una serie di servitù comunali che vanno a favore della comunità intera. Tu puoi pascolare sul campo del vicino quando il raccolto è stato fatto... tu puoi pescare... prendi l'acqua... adesso il problema... stanno privatizzando anche l'acqua... Blog - Se andiamo verso il Neo Feudalesimo l'Italia è praticamente, cementificata...E noi siamo ormai avviati ai 64-66 milioni... cosa succederà? Massimo Fini -Succederà un bagno di sangue. E' inevitabile perché nel momento in cui crolla il sistema del denaro, la gente si rende conto che non può mangiare le città, che non può mangiare l'asfalto o bersi il petrolio e si rovescerà nelle campagne ma siccome le campagne non sono infinite ci sarà dell'altra gente che respingerà questi che arrivano, suppongo a colpi di forcone o di kalashnikov, quindi saranno... ma non succederà solo in Italia, succederà in tutto il mondo. Attraverso un bagno di sangue, ripeto, a meno che per una qualche miracolosa intuizione non fermiamo il modello, non abbiamo il coraggio di fare alcuni passi indietro, senza tornare alle caverne ma alcuni passi indietro. Le correnti di pensiero americane che hanno pensato a questo, in sintesi, parlano di un ritorno graduale, limitato e ragionato a forme di auto-produzione e auto-consumo che passano, necessariamente, per il recupero della terra e la marginalizzazione dell'apparato industriale e finanziario, insomma. Questa è l'ipotesi riformista più credibile anche se, in realtà, siccome tutto si muove in senso opposto, in questo momento, pare utopica, insomma, ma ...d'altro canto noi dovremo prendere qualche suggestione perlomeno sia dalla società medievale sia dalla cultura, noi l'abbiamo alle spalle, e che abbiamo emarginato, perché troppo dolorosa, troppo tragica rispetto al famoso pensiero giudaico-cristiano, che è poi quello che abbiamo in testa. L'idea di progresso ci porta attraverso varie trasformazioni di tipo economico, al modello di sviluppo di oggi. Ma c'è la cultura greca... la cultura greca aveva profondo il senso del limite. Sul frontespizio dell'Oracolo di Delfi c'era scritto: “Mai niente di troppo” e tutta una serie di miti greci dicono questo che l'hybris, il delirio di onnipotenza dell'uomo provocherà l'invidia degli dei e, quindi, la punizione inevitabile. Io credo che, anche se temo che sia tardi che la prima cosa che dovremmo recuperare è il senso del limite che abbiamo abbondantemente sorpassato. Lo vediamo... la cosa più evidente è quella ecologica...
Spegniamo il Nucleare (Libro)
"Manuale di sopravvivenza alle balle atomiche" di Beppe Grillo Acquista oggi la tua copia.
MASSIMO FINI è l'UNICO intellettuale LIBERO in questo paese...e anche uno dei pochi UOMINI LIBERI.
prima di lui mi viene in mente solo Pasolini.
quando dice che da questo modello di sviluppo atroce se ne esce solo con un bagno di sangue io concordo al 100%.
la libertà e la giustizia non passano affatto attraverso questa forma TRUFFALDINA di sedicente democrazia, ma attraverso l'ANARCHIA, in cui le comunità nascono spontaneamente, autoproducono e autoconsumano, si svincolano dall'economia nel senso in cui la viviamo adesso, cioè come l'ago della bilancia del destino dei popoli.
non s'era mai visto nella storia che i popoli dovessero tracciare la loro storia e le loro regole in funzione del TOTEM ECONOMICO.
già questo, a delle persone senzienti, dovrebbe far capire che quello in cui viviamo è IL PEGGIORE DEI MONDI POSSIBILE.
ANARCHIA vuol dire nessuna sovrastruttura verticale, nessun sistema, nessuna gerarchia, nessuna legge se non le poche, indissolubili, inviolabili e spontanee regole dettate dal buonsenso e dall'etica naturale.
non c'è bisogno d'altro.
e soprattutto non c'è bisogno del record del masochismo che il mondo "democratico" è riuscito a far digerire agli uomini che altrimenti sarebbero liberi: PAGARE CHI LI COMANDA AFFINCHE' LI COMANDI.
roba di una demenzialità che non ha bisogno di essere spiegata...
è una sorta di incantesimo malvagio...da cui prima o poi l'umanità dovrà per forza di cose uscire.
l'HOMO ANARCHICUS è avanti...
come direbbe BEPPE è OLTRE, è l'uomo più civile e civilizzato e progredito che esiste, perchè non ha bisogno di CAPI nè di RAPPRESENTANTI per far vivere in armonia la SOCIETA'.
W L'ANARCHIA W LA LIBERTA'
La gente si spaventa quando si parla di anarchia. Massimo Fini ha una mente sottile e lo sa, quindi non te la sbatte in faccia e la traveste da democrazia diretta. Qui si gioca sul filo delle parole. Smettiamola di riempirci la bocca con quelle vecchie, trite e ritrite. Facciamoci furbi, loro già lo sono....
Pienamente in accordo con Davide Lak che parlava di Anarchia.
Alcune brevi note riportate sul mio blog www.filosofiafutura.blogspot.com
Il solo pensiero politico puro, incontaminato, luminoso perché l'unico non corroso dalla volontà di Potere si incarca nell'Anarchia.
L'anarchico è l'uomo che esprime il più elevato, ineguagliato ed incondizionato amore nei confronti dell'umanità intera.
L'Anarchia non è una delle tante forme di organizzazione politica. L'Anarchia parte certamente dalla politica ma per trascenderla . E l'Utopia costituisce la configurazione concreta della Trascendenza. E lo è in senso universale.
Per questo nella Filosofia Futura, l'Anarchia ricopre un ruolo essenziale.
Richiamando quanto scritto in precedenza su 'Il Libertarismo Contemporaneo' si aggiunga nella prospettiva di una Filosofia Futura che i prodotti immaginativi dell'intelligenza, i concetti a priori, tutta la farragine di lucubrazioni fantastiche considerate verità e sinora imposte come criterio base per il comportamento dell'uomo, stanno subendo da moltissimo tempo, per una cerchia ristretta, la sconfitta da parte della ragione e lo scredito da parte della coscienza.
Alberto Re
La strada verso l anarchia e ancora lunga,presume una capacita di confusione delle proprie necessita i ndividuali,nell interesse del progresso collettivo.Questa strada non puo che passare attraverso l esperienza della Democrazia Diretta.Gli strumenti ora li abbiamo!
Ho una grande paura di voi anarchici, avete una visione così antisociale
del mondo e della società, che non risparmierete nessuna violenza per
abbattere le leggi e arrivare al vostro spaventoso obiettivo di "nessun
sistema", "nessuna regola". Rispetto la vostra opinione come quella di
tutti, ma penso che siate i più pericolosi del mondo. Anarchia è barbarie,
prevaricazione, legge del più forte, regresso, fine.
Ho una grande paura di voi anarchici, avete una visione così antisociale del mondo e della società, che non risparmierete nessuna violenza per abbattere le leggi e arrivare al vostro spaventoso obiettivo di "nessun sistema", "nessuna regola". Rispetto la vostra opinione come quella di tutti, ma penso che siate i più pericolosi del mondo. Anarchia è barbarie, prevaricazione, legge del più forte, regresso, fine.
@manuela
forse mi sono espresso male, d'altronde era tardi ier sera. intendevo dire che non si può essere "un pò" anarchici. l'anarchismo ti deve coinvolgere interamente, nel profondo. non ha mezze misure tipo "alcune cose dell'anarchia mi stanno bene ma..."
io qui ho avuto l'impressione che molte persone, da non prenderla affatto in considerazione la via anarchica, ci si stiano avvicinando...ecco perchè ho detto che ci si può diventare per gradi.
ma INTERAMENTE, non solo in parte o in prossimità.
ciao.
adesso con la tua risposta a Aldo hai (in parte) smentito la tua affermazione precedente in cui ritieni che qui gli anarchici siano aumentati.
Io ritengo che molti non sappiano assolutamente cosa significa ANARCHIA, è vista come "il paese dei balocchi" dove si fa tutto ciò che è proibito anche se poi si diventa ciuchini...invece è ben altro.
La validità di un concetto (vogliamo chiamarlo così?) forse la si intuisce da quanto IL POTERE lo ha nel tempo distorto e stravolto (vedi gesù cristo).
Il web 2.0 è per sua insita caretteristica ANARCHICO...cioè autoregolato dal comune buon senso
Aldo, mi spiace deluderti, ma essere anarchici è un fatto VISCERALE...in CERTI casi persino genetico.
purtuttavia non perdere le speranze! ;)
ci si può anche diventare per gradi...
eccolo l'oracolo, eccolo il profeta che ha appena sfornato la soluzione al disastro, eccolo il fan sfegatato dell'utopia, che si libra nel cielo rivendicando attenzione agitando i polsi frementi. L'anarchia è la forma pura perchè senza capi?Ma che razza di sciocchezza.L'anarchia così come la racconti tu non è altro che nuda e pura fantasia. Non esiste un mondo senza capi, non esiste l'autogestione che è viativo di nuova oppressione. La natura dell'essere umano è iraconda e votata a sopraffare, comandare. Il contesto anarchico puzza tanto di ideologia per favorire qualcuno come te che in nome di essa tenterà di prendere il potere e godere di essa. La democrazia è certamente molto lontana dal concetto alto a cui noi tutti tendiamo a fare riferimento, Ma è chiaro che, ad oggi, è la forma di gestione della società che più ha funzionato. Ci sono paesi nel mondo che funzionano e in cui le persona hanno avuto modo di studiare crescere e partorire tante concezioni diverse come la tua, il cosidetto pluralismo, risorsa splendida della nostra modernità. Pluralismo è un concetto che ben si sposa con democrazia. Non si può odiare la democrazia perchè nel nostro paese, di unione recente e di indole ingovernabile in quanto avvezza alle furbizie, non funziona. Pensa con altri sistemi quanto funzion eremmo peggio. Sono il primo ad essere scettico sul sistema odierno e il primo a scagliarmici contro. Ma sono un essere fortunato e libero. Posso leggere libri e ascoltare qualsiasi tipo di musica. Posso fondare un partito e conquistare il mondo con le mie idee. Posso scrivere un libro e dire che Grillo è una merda. Posso parcheggiare la mia macchina sul ciglio della strada e godermi un tramonto. E vaffanculo chi ruba mentre i miei sono lavoratori onesti da anni. Sono libero e posso vivere e pensare il mondo come piace a me.
davide, ho una certa età, non credo di avere tanto tempo per riuscire a vederlo, ora mi accontenterei anche di riuscire a vedere una società soltanto un tantino meglio di questa, ma spero tantissimo per voi giovani
lilian, l'Anarchia è un fine, una meta.
l'umanità nei secoli scorsi non era ancora pronta a un ideale così alto, doveva prima passare attraverso tutta una serie di batoste e disillusioni.
non demordere.
i tempi stanno maturando e anche rapidamente.
ma il passaggio non sarà indolore.
vorrei tanto esserci comunque.
dopo potrei pure lasciare questa terra in serenità.
abbi fede!
beh, c'ero anch'io, nella mia giovinezza.
ancora adesso credo che sia l'idea più giusta in assoluto, solo che, dopo due secoli in cui non si è riusciti a fare un solo passo avanti in quella direzione, un pò di disillusione mi è venuta
da quando cerco nel mio piccolo di diffondere il pensiero anarchico (molto modestamente, sia chiaro) su questo sito, gli adepti sono aumentati.
se davvero è così allora quelli su questo blog per me sono sei anni spesi bene.
SEMINARIO "IN MEMORIA DI VITTORIO ARRIGONI" A ROMA
SABATO, 21 MAGGIO DALLE ORE 9.30 Hotel Massimo D'Azeglio Via Cavour 18 Roma SEMINARIO "IN MEMORIA DI VITTORIO ARRIGONI" organizzato dalla Associazione Liberacittadinanza.
Il tuo é il pensiero di tutti 10 i votanti. Soltanto che il giorno appresso 9 di loro si accorgeranno di non essere l'unico intelligente. E al 10 verrà qualche dubbio......
I cretini fanno danno è vero, meno gli stolti (che son quelli che non si curano dei loro interessi e quindi...forse sono i migliori - parlo per me ovviamente) peggio di tutti fanno gli idioti . quelli che hanno a cuore solo i propri interessi (non avevano diritto al voto nelle città stato greche dove nacque la democrazia).
Il guaio vero è quando gli idioti governano.
Saluti
Uranio
La democrazia diretta esiste ed è fattibile, in Svizzera è il Popolo che ha l'ultima parola. E' chiaro che in realtà si tratta di una democrazia semidiretta, ma il Cittadino ha l'ultima parola su tutto se dovesse trovarsi in contrasto con le decisioni dei rappresentanti. Questo avviene a tutti i livelli, Comunale (dove adirittura nei Comuni con meno di 300 abitanti vige ancora l'Assemblea comunale composta da tutti i Cittadini con diritto di voto), Cantonale (in alcuni Cantoni esiste ancora la Landsgemeinde, le votazioni vengono effettuate sulle piazze dei paesi per alzata di mano) e chiaramente a livello federale. Ci sono le iniziative e i referendum obbligatori, per il cambiamento della Costituzione o l'entrata in organismi sovranazionali (UE, ONU, ecc), e quelli lanciati dal Popolo, dai Cantoni o dai partiti, dove per un referendum (propositivo o abrogativo) bastano 50 mila firme a livello nazionale o per l'iniziativa (anche propositiva o abrogativa) ce ne vogliono 100 mila. In caso di successo nella raccolta delle firme il popolo è chiamato a votare, per le iniziative ci vuole la doppia maggioranza per passare, del popolo e dei Cantoni (così che Cantoni più o meno popolosi, di campagna o di città possano avere la stesso peso).
Tutto questo potere al Popolo fa si che i nostri rappresentanti, prima di proporre leggi o modifiche costituzionali, cercano la soluzione migliore a vantaggio del paese e della gente con la ricerca di un compromesso, il sistema è forse un po' lento, infatti i tempi politici sono relativamente lunghi, ma che garantisce una guida del Paese bilanciata e pragmatica. Citando Max Frisch, che diceva "La Svizzera non ha un esercito, la Svizzera è un esercito", si può dire la stessa cosa riguardo al Paese, "Gli Svizzeri non hanno uno Stato, gli Svizzeri sono lo Stato"
La Democrazia Diretta esiste ed é fattibile. Di piu é inevitabile,inarrestabile ed ineludibile. Come la globalizzazione(!),l'ambientalismo e la zanzara tigre!
Come diceva qualcuno "Mai dire mai"... credo che l'amore per lo Stato, il rispetto, l'identità,... non sono dati per diritto di nascita, ma devono venire insegnati, fin da bambini, dai genitori, dalla scuola, dalla società tutta. In Svizzera ci sono tantissimi italiani emigrati e, purtroppo dopo un inizio difficile, completamente integrati; tant'è che la fortuna e il bene del paese è dato in larga parte anche da italiani, spagnoli, portoghesi,... più del 20% della popolazione non è svizzera, senza poi contare tutti gli immigrati che hanno deciso di prendere anche la nazionalità... No, non è una questione di "sangue", è una questione di educazione! Il movimento 5* è un esempio per i giovani... porta speranza e ottimismo, malgrado il paese sia ancora governato da una manica di deficienti; i genitori sono sicuro che stiano già facendo la loro parte; mancano le istituzioni, la scuola, i mass media, la classe politica... Io sono ottimista, il paese più bello del mondo e una delle culle della nostra civiltà, non può farsi distruggere da ingordi di ogni specie e parassiti.
Corretto.
In pratica basterebbe che l'Italia imitasse la Svizzera. Rimane solo un piccolo problema genetico : gli italiani non potranno MAI essere come gli svizzeri.
Mi rendo conto che il sistema può presentare delle pecche, ed è sempre perfezionabile, ma personalmente sono contento di vivere in un paese dove posso dire la mia. Le dirò che non mi perdo una votazione o elezione che sia. E' vero che molti argomenti possono risultare ostici ai più, ma l'informazione che si può trovare per capire di cosa si stia parlando e poter decidere in modo indipendente, è tanta. Lo dimostra il fatto che spesso quando il popolo prende una decisione poi la segue in modo coerente. Il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia è iniziata con un'iniziativa sulla protezione delle Alpi ed è continuata in consultazioni successive con Alptransit (tunnel ferroviari sotto le Alpi), il riufiuto in un secondo tubo autostradale al S. Gottardo, ecc. Poi a volte purtroppo su certi argomenti la destra xenofoba (aimè c'è anche da noi) spinge il popolo a votare leggi altrettanto xenofobe; usano il populismo, mettendo paura alla gente e semplificando problemi che semplici non sono! In linea di massima comunque il popolo vota bene e in modo responsabile. Poi come detto tutto è migliorabile, e secondo me il vostro Movimento 5* è sicuramente l'aria nuova che si respira in Italia, si sente la sua energia fino a qua...
Al signor Sercio svizzero@: mi scusi signor Sergio, Lei ha un'idea troppo idealizzata del sistema svizzero e non si accorge che,pur in un sistema che funziona molto bene, Lei viene manipolato! Questa sicumera che Lei e molti svizzeri conservatori esternano é la garanzia per la classe dirigente di poter fare i loro interessi. Il bello é che il popolo,che decide direttamente, non se ne accorge!Io ho discusso con migliaia di cittadini svizzeri (I-F-D) prima delle votazioni,per diversi anni. RisultAto: forse solo una decina su un campione di 100 persone sapevano ciò che votavano. Il sistema "diretto" é comunque più funzionale ma a furia di votare su tutto, ormai in Svizzera la partecipazione é talmente bassa che le proposte o i referendum vengono accettati dalla maggioranza della minoranza. Tanti saluti alla democrazia!
mi permetto il "tu" perchè avendo sentito tante volte il tuo nome,mi sembra quasi di conoscerti.
In sostanza la democrazia non esiste,perchè questo sistema di vita non può esprimerla,ciò che ermerge dal discorso è che questo modello di sviluppo è fatto solo per fagocitare i singoli.
"la marginalizzazione dell’apparato industriale e finanziario"
Eccolo un punto cardine,ma come si fa ed emarginare i soldi,ossia,sarebbe possibile farlo,ma sai quando?
Quando ce li hai,perchè quello che non si vuole capire è che la gente pensa che senza non si vivrebbe.
L'equazione Soldi,Lavoro,Benessere ci porterà alla catastrofe,ma quello che c'è da capire è l'aspetto emotivo del tutto,perchè non avere soldi fa fare cose impensabili,è li l'incxluatura,perchè si arriva a limiti assurdi pur di avere denaro,peggio dei tossici.
Anche la necessità crea dipendenza,anzi,la necessità ne crea di più di dipendenza!
"Sul frontespizio dell’Oracolo di Delfi c’era scritto: “Mai niente di troppo” e tutta una serie di miti greci dicono questo che l’hybris, il delirio di onnipotenza dell’uomo provocherà l’invidia degli dei e, quindi, la punizione inevitabile."
Questa è la parte più vera,quella che meglio rappresenta la nostra civiltà:
PRODUCIAMO UNA MAREA DI COSE CHE NON SERVONO A UN CAXXO!!!
ESATTAMENTE L'OPPOSTO DI:
"MAI NIENTE DI TROPPO".
In sostanza attualmente,è difficile spiegare a chi non arriva a fine mese che bisogna combattere il sistema di sviluppo che c'è.
Tutto in mano di pochi,altro che medio evo,la differenza è che oggi hanno mezzi più sofisticati per incxlare il prossimo,si,gli fanno credere di essere furbo!
E' lungo il discorso,analizziamo meglio gli aspetti emotivi delle cose,è li che si deve guardare,il resto è solo conseguenza!
Arrivederci e grazie.
Nando da Roma.
Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma 21.05.11 15:59|
A Na',gia' e sapevo ste cose.
Pe' questo che te tenevo da parte armatura,cavallo,armi e bagaji,'n fazzoletto de tereno(tanto p'inizia'.Poi coll'armi fai er resto,t'allarghi)ma,dopo che m'hai detto che faccio o stronzo,t'e poi scorda'...
Mi fanno impazzire i pochi giornalisti , intellettuali rimasti,tra i quali campeggia Massimo Fini,controcorrente ,non te le manda mai a dire.
Mi fanno impazzire quelli che disegnano gi scegnari futuri ; chi parla della fine dei consumi , chi del ritorno medioevale ai campi ed all'agricoltura,dimostrando l'incapacità di capire il mondo i cui viviamo.Semplicemente perchè i destini e le decisioni,i meccanismi di causa ed effetto si perdono nella finanza globale e nel controllo dell'imperialismo capitalistico mondiale.
Curioso che prevale il bisogno DI SICUREZZA e atavicamente si torna all'orto , villaggio , paese, frazione e famiglia patriarcale contadina.
Ho poco spazio ma si disegna il futuro CHE C'E' GIA'..decrescita infelice , sviluppo sostenibile che si raggiunge con MILIONI DI PRECARI E DISOCCUPATI , GIOVANI SEGATI ..DA PARTE DI CLASSI OLIGARCHICHE NAZIONALI E MONDIALI. Risparmio bevuto , non lavoro , calo consumi ; il segreto stà nel farlo lentamente ( controllo del debito.....senza restituzione ) , in modo che gradualmente aumenti l'impoverimento generale ma cercando di mantenere un 40% di persone che la sfangano bene. Segreto per limitare , contenere le pressioni sociali.
i giovani hanno tempo libero , nessuno LI FORMA , talenti uccisi che si agitano nelle piazze espandendo energie e sprecando di nuovo energie preziose non finalizzate pienamente. Un nuovo modo anche di tenerli occupati.
Ogni tanto spunta qualche genio che crea i presupposti per creare una nuova classe dirigente politica..e sapete chi o e chi sono.
Nel frattempo vi informo che è tornato il capitalismo cancro o casino' : derivati , super utili , cds , CDO , mercato over counter e nelle banche torna il pretaportè dei CoCObond.Arrivano nuove bolle dai maggiori fondi EFT,solo negli stati uniti è di 16.000 miliardi di dollari il volume degli " shadow banking "..il governo ombra della finanza senza regole.
128.530 dollari di bonus medio wall street.
In questi giorni in cui “L’ALLEGRA BRIGATA DEI NANI, BALLERINE, MENESTRELLI, SALTIMBANCHI E DEI RAGAZZI CON IL MOCIO VERDE NEL TASCHINO” è in piena crisi di consensi elettorali, serve un colpo di teatro vero.
Per cui non mi stupirei affatto, se guarda caso un paio di giorni prima dei ballottaggi, le forze del ordine riuscissero ad arrestare “IL PERICOLO PUBBLICO NUMERO UNO”, il capo mafia “MATTEO MESSINA DENARO”.
“QUESTI QUANDO SI’ TRATTA DELLA LORO POLTRONA, NON GUARDANO IN FACCIA NESSUNO, NEPPURE GLI AMICI DI LUNGO CORSO”.
"qui dentro un c'è democrazia primo perchè comando io, son centeqquindici hili, son incazzato come un cinghiale e il primo che mi rompe le palle lo (incomprensibile) a cazzotti".
da quando me lo hai segnalato mi sono visto un mucchio di suoi video.
ciao manu ;)
Tutta la mia solidarieta' al marito della Moratti che per questa tornata dovra'riprendersela in casa Penso che ritrovarsi stanlio con la parrucca fra gli zebedei non sia allegro per nessuno.
tu mi stai simpatica come la moratti o gasparri con la differenza che loro mangiano grazie a te
tu sei sotto sotto sotto ma persisti a non volerlo riconoscere
Eduardo Dumas ( edu latino), milan 22.05.11 09:13 |
Caro Sig. T-arzan,
la Signora Mago'di corta memoria, ha dimenticato che a suo tempo, noi del Nord Italia subimmo una incredibile serie di reati anche gravi, come quelli che sono compiuti adesso da immigrati di tutti i colori, ma fatti quasi esclusivamente da immigrati italiani dal Sud, compresi numerosi sequestri di persone a scopo di ricatto,delle quali molte furono uccise. Questo triste periodo
criminale dei nostri meridionali, e' servito allora alla nascente Lega del Nord, per alimentare l'odio verso tutti coloro che non fossero nati nel settentrione della penisola.
Poiche' attualmente una politica antisudista non e' piu'accettabile, allora i nostri uomini verdi
alimentano un nuovo e sacro fuoco di odio contro i nuovi immigrati, dimenticando come al solito che a fronte di alcuni criminali, ci sono migliaia e migliaia di persone immigrate che si integrano benissimo in Italia, contribuendo molto piu' degli italiani a mantenere il Paese a galla.
Cio'che mi fa molto sperare, sono i figli nati in Italia di questi immigrati, ragazzi meravigliosi, portatori di nuove energie; lavorano tutti! Al contario dei bamboccioni nostrani, con la spina dorsale di burro, che sono inabili a qualsiasi anche lontano concetto lavorativo. Parassiti.
ti do ragione, hai perfettamente ragione, ma per il bene che ti voglio , ti auguro che un giorno tu e famiglia possiate assaporare direttamente sulle vostre spalle questa ricchezza sotto tutte le sue svariate forme !!
Oddio non si sto a capire più una minchia con questa democrazia
democrazia di qua democrazia di la
dall'alto dal basso davanti nel didietro
c'è ma non c'è
si vede e non si vede
Continuiamo pure a riflettere sulle forme migliori
di organizzazione della società, ma intanto facciamo per piacere i conti con la realtà
(lo so, so troppo pragmatica.. ;)
I 99 POSSE
********
votano e invitano a votare contro la destra ai ballottaggi 2011:
.."Una decisione sofferta. Veniamo da un'area che ha sempre guardato con diffidenza al voto e alle promesse elettorali, ma una serie di circostanze ci hanno indotto a rompere gli indugi, pur nel rispetto delle posizioni astensioniste di strutture e pezzi di Movimento coi quali abbiamo condiviso e condividiamo aspirazioni e orizzonti, rivendicando al tempo stesso il diritto alla nostra autonomia. Riteniamo fondamentale cogliere l' opportunità che abbiamo di contribuire al collasso della scellerata era Pdl/Lega. Rivolgiamo un appello ai nostri fans che risiedono nelle città dove si vota di sostenere nel ballottaggio le candidature contrapposte alla destra: da Napoli a Milano, da Cagliari a Pordenone per accelerare il processo di fuoriuscita dal berlusconismo e provare ad aprire dal basso spiragli per un'Italia diversa e migliore" etc.
I poliziotti di quartiere a Milano dovevano essere, sulla carta, circa 500 (cinquecento), in realtà arrivano a malapena a 100 (cento), ma effettivamente operativi sono il 30 massimo 40%, cioè quaranta poliziotti di quartiere. E non è fi nita: sono in gran parte concentrati nel centro, soprattutto nel quadrilatero della moda, e in periferia in pratica non ci sono. Questa è la sicurezza di questi vergognosi contaballe.
Per larga parte condivido il pensiero di Fini
e non potrebbe essere altrimenti, visto che ho ripetutamente scritto
che la politica rappresentativa e' un modo per fregarci avvelendosi
del nostro consenso che loro furbescamente
chiamano "libero arbitrio" o principio democratico.
Se non ci liberiamo di questa asfissiante cappa mediatica,
da questa logica di potere, rimarremo, anche se inconsapevolmente tutti affetti da sindrome di Stoccolma.
Sull'uso spregiudicato della democrazia che si fa in Italia, poi,
e' lapalissiano che in Italia, i faccendieri che ci governano
siano piu' propensi a sdoganare insani concetti e malevoli virus
da esportazione e siano prodromici di un imbarbarimento sociale che alla lunga attecchira anche fuori "sede"!
Per deduzione logica, poi, se ammettiamo l'esistenza del grande burattinaio,
implicitamente, cio' sottende a un coinvolgimento totale delle "democrazie succubi"
che sono dirette da poteri forti, ma, "loro" sicuramente piu' furbi, si,
ma con ancora, evidenti tracce di etica e onesta' e "servono" contemporaneamente sia il burattinaio che il cittadino!
Non penso poi, che Fini voglia ritornare al medio-evo, ma che sostanzialmente
promuova uno sviluppo ecosostenile per frenare l'emorragia del capitalismo e la corsa sfrenata al consumismo che significa implosione naturale del sistema.
Spesso parliamo di sistemi sociali, di capitalismo, comunismo e quale di questi valga la pena perseguire, sorvolando sempre su un aspetto che ritengo fondamentale e che mi fa credere che indietro non si torna fino ad avvenuta implosione del sistema capitalista.
Il capitalismo, prima d'essere un sistema sociale, economico,
e' una filosofia di pensiero pianificata che propone e promuove il miraggio del benessere a portata di tutti, con desideri da realizzare annessi,
e solo una sana e consapevole "libidine" salva l'uomo dal miraggio...e anche dall'azione cattolica!
...ma cio' e' per pochi intimi:
Le grandi masse di fronte a cartoline illustrate, depliant alla moda e beauty-farm
non si tireranno indietro, "giustamente" e contribuiranno alla catastrofe imminente!
Questi "pazzi" ideologi che parlano di sistema eco-compatibile, sostenibile,
alla redistribuzione dei beni, al buco nero del consumismo che divora tutto, a una naturale reificazione dei beni e non dell'uomo,
che e' in antitesi con l'effimero e ingannevole concetto capitalista...
come fermeranno le grandi masse che chiedono di accedere al "mondo nuovo", al miraggio del benessere?
N.B.
Prima di sposare la causa del Movimento 5 Stelle votavo Alleanza Nazionale, chiaro il concetto?
Che il M5S sia fatto da comunisti è una balla di regime!
A Tony,è sortanto questione de nun esaggera'.
Mai troppo...sempre er giusto...
'Mazza aho,'n bicchiere de rose' ar bar(ar bancone,puro) sta a quattro euri.Co' sti sordi me conviene ridamme a e sostanze stupefacenti...
Vabbe' va,si 'n domani me lascio...tornero' drento ar tunnel...
si può essere di destra o sinistra ma lo che conta è la dignità essere corretti Borsellino era di destra e io lo admiro anche si sempre ho votato sinistra.
qui ci unisce la moralità anche si siamo di tutti i partiti tradizionalisti delusi e onesti nello spiritu.
Comunque la destra di governo non è destra è una porcata extremista e forcaiola venduti al mercato dei furbetti di quartiere
Eduardo Dumas ( edu latino), milan 21.05.11 17:10 |
“C’È ANCORA SPERANZA, PER PISAPIA E DE’ MAGISTRIS”.
Per alcuni giorni, come un pugile suonato, dopo la batosta del 15/16 maggio, “L’AMATO LEADER” non ha detto una parola e “LA CANAGLIA” che lo circonda, non sapeva più contro quale muro andare a sbattere la testa.
In qualche modo sembrava che avessero capito la lezione, “LA LORO SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA AVEVA ROTTO I BALÌ”….
Galeazzo Ciano diceva “GLI ITALIANI POSSONO PERDONARE A CHI FA LORO DEL MALE, MA NON A CHI ROMPE LORO LE SCATOLE”.
E il loro silenzio iniziava a preoccuparmi, c’era il serio rischio che i Milanesi ed i Napoletani, tornassero ad appisolarsi e dare in questo modo la possibilità ai “Berlusco-Leghisti” di rifarsi e vincere ai ballottaggi.
Poi l’altro ieri a reti unificate, tutta “L’ALLEGRA BRIGATA DEI NANI, BALLERINE, MENESTRELLI E SALTIMBANCHI” ha ripreso “A RAGLIARE ALL’UNISONO”, la solita litania fatta di promesse mai mantenute, ed a tirare colpi bassi, contro chiunque osa sbarrargli la strada.
“PER PISAPIA E DE’ MAGISTRIS, C’È ANCORA SPERANZA, SE I MILANESI ED I NAPOLETANI, NON TORNANO A CADERE IN LETARGO?”.
Si, qualcuno spera ancora, anche se a leggere qua intorno sembra che far cadere il cav. resti un'illusione. Il problema sarà poi quello - se dovesse accadere la tragedia che i berluscones ce la facessero ancora - di dover accettare (ma come ?) che gente in gamba se ne stia stata a guardare senza far nulla davanti all'ulteriore rovina.
Con molta ammirazione seguo la protesta
de "Los Indignados" e condivido il loro
manifesto, le loro rivendicazioni.
Però c'è una domanda che mi frulla per
la testa: cosa succederebbe qui in
Italia, nella situazione politica
in cui ci troviamo, cioè con un governo
di centrodestra, a fare un'azione simile?
Io non credo che il sit-in durerebbe così
a lungo.
Credo che nel giro di qualche
ora la piazza verrebbe sgomberata con i
lacrimogeni e le manganellate.
Credo che qui da noi si applicherebbe quello
il "metodo K", quello degli infiltrati, per poi scatenare il putiferio e spaccare teste con i manganelli.
Vorrei sottolineare che il Ministro degli Interni spagnolo, il socialista Alfredo Perez Rubalcaba, alle destre che gli chiedevano di far sgomberare la piazza con la forza ha risposto:
"La polizia deve essere impiegata per risolvere problemi e non per crearne di nuovi".
E invece, il nostro Maroni, cosa avrebbe
risposto? E La Russa?
Sarebbe finita come l'ultima manifestazione
degli studenti a Roma? O peggio, come al G8
di Genova? Io credo proprio di si.
E voglio anche ricordare che la passeggiata a
Roma, organizzata e mai realizzata da Beppe, è
saltata per non mettere a repentaglio l'incolumità dei partecipanti.
Com'è che quando c'era il governo di centrosinistra questa paura non c'era e ci
sono stati due VDAY svoltisi in tutta tranquillità?
IO LO SO
parafrasando una vecchia canzone
"LA PAURA CHE NON C'ERA, ADESSO C'E'"
come volevasi dimostrare:
destra e sinistra NON sono uguali!
Ma no, non essere così presuntuoso, Fruttarolo!
Non rimango esterrefatta dalle tue parole, è solo che non passo ogni istante del mio tempo davanti al computer, ho tante altre cose di cui occuparmi,
per cui non sempre riesco a rispondere "in tempo reale"!!!
Ho fatto il parallelo tra il nostro governo
di destra e quello spagnolo.
Ho fatto una domanda ben precisa: come avrebbe
reagito il Ministro Maroni qui in Italia in caso
di Manifestazione come quella de "Los Indignados"? NON MI HAI RISPOSTO!!!
Allora rispondo io e ti rinfresco la memoria, visto che è carente:
ZONA ROSSA intorno a Montecitorio;
POLIZIOTTI IN ASSETTO ANTISOMMOSSA
INFILTRATI per scatenare l'inferno.
E visto che hai la memoria corta vorrei ricordarti un paio di mesi fa i pastori sardi
che volevano protestare pacificamente a Roma
sono stati SEQUESTRATI per una intera giornata
a Civitavecchia e che è stato impedito loro di
prendere il treno!
Porco il mondo che c'ho sotto i piedi (cit. Faletti) vogliamo smetterla di fingere di non
capire che qui in Italia non c'è più nemmeno la minima parvenza di libertà di opinione?
Eh già.....ma sono tutti uguali, ah bè, si bè...
Vabbe' va,te do a formula pe' fatte segui'.
Bene,mo',devi raduna' 'n po' de gente(vedi tu quanti,'n base ar tuo ego);che so',prometteje sordi(de solito funziona)e poi,quanno che l'hai radunati tutti,sistematicamente,i cominci a offenne(Aho,vaffanculo ormai è superato.Vai più su e parentele,moji,mamme,sorelle,zii,nonni,ecc).Vedi come te seguono.Fidete.
Estrellita,a me,'nvece,nun me se addice a polemica fine a se stessa.
Perchè Beppe c'ha paura e nun organizza 'na manifestazzione??
Bene,analizzamo li fatti.
C'ha paura?O stai a di' tu.
Nun organizza 'na manifestazzione??E,se nun ce n'ha voja??Organizzala te,che te devo di'.Aho,io,'n domani c'ha vojo organizza',o faccio p'i cazzi mia.
Scenno 'n piazza e,sicuro,sicuro,che come dico quarcosa,me seguono tutti...
Estrellita, grazie di esistere!
Voto, e straquoto, vallo a far capire a questi bravi ma superficiali, ragazzi del mov. che a livello di governo di un paese, una piccola differenza porta a grndi cambiamenti.
Credo che un pò anche loro, inconsapevolmente, siano succubi della potenza mediatica dell'uomo con la pompetta, i cui media non perdono occasione per diffondere messaggi proprio in questa direzione.
Fruttarolo, il qualunquismo non
mi si addice. Spiegami bene perchè
Beppe con questo governo fascista
ha paura ad organizzare una
manifestazione di protesta, mentre
col precedente ne ha organizzate due.
Cavolo, rispondi alle domande che ho
fatto nel commento!
Cosa avrebbe fatto il leghista Maroni
al posto del Ministro spagnolo?
DEMOCRAZIA E' ANCHE POTER MANIFESTARE
IL PROPRIO DISSENSO SENZA ESSERE
MASSACRATI. CLARO?
Aho,ma m'hai capito??
fanno detutto pe' sembra' diversi ma,er risurtato è er medesimo...
Gautier,a proposito di governo palesava il suo scetticismo dichiarando:-Che importa che sia una sciabola,un aspersorio,o un ombrello che vi governi?E' sempre un bastone e io mi meraviglio che gli uomini che credono nel progresso,stiano li ad accapigliarsi per la scelta del randello che deve accarezzare loro le spalle-
Anche il miglior governo,infatti,non è che un male necessario.
A Estrellita,t'i sei mai guardata li polizieschi americani??
Sa,quelli 'n dove ce stanno er polizziotto buono e quello cattivo??
Ecco,stai a capi',no Staschi e quell'artro che nun me ricordo,me pare Acc.No,quelli no,so' tutt'e due boni.
Comunque,de regola(sarvo eccezzioni),tutt'e due,appena possibbile,te se 'nculano...
mi rivolgo direttamente a lei nella stupida speranza che mi legga.
Vorrei tanto sapere da lei cosa ne pensa di migliaia di ettari di terra sottratte
alla coltivazione di cibo per produrre tabacco;
vorrei sapere cosa si prova a denunciare le schiavitù dell'uomo moderno,
tra una sigaretta e l'altra, versando una tassa esosa allo stesso tipo di stato
che tanto si critica.
Che l'umanità si estinguerà è più che ovvio, e non sarà uno yo-yo
tra feudalesimo e modernità a salvarci.
Non arriverà il regno dei cieli, il nirvana o la super-mente-coscienza-del-sè-senza-ma.
Siamo quello che siamo.
Ma perché terrorizzare tutti con profezie di bagni di sangue,
quando i cimiteri sono pieni di gente morta per cancro da fumo?
Nei nostri vizi e lussi c'é già il controllo della crescita oltre la misura.
fantastico! Io penso che nella vita andrebbe fatto un elenco dei vizi umani , scegliere quelli irrinunciabili e progettare un modo per "riparare i danni " che producono.
Massimo Fini è una mente arguta e sa analizzare la società, devo dargliene atto; ma da buon intellettuale che viene da destra, è dell'idea che nè liberalismo nè marxismo siano oggi più utili perchè figli dell'industrialesmo e rintraccia la soluzione nel romanticismo medioevale, nel piccolo villaggio ove la tua identità è al sicuro, in pieno stile futurista!
Passare dall'anarchismo di Chomsky al futurismo di Fini c'avete messo poco di tempo :)
Moratti o Pisapia, se n'andranno tutti Via.
Han Perso, che Rivotan a Fare?
Splendon le Stelle d'Europa.
Quelle delle Persone, non delle Banche.
Basta Balle Galattiche!
Abbasso il Re Fasullo.
In Spagna almeno è un Borbone; da noi, un Barbone...
( Non un Clochard, neh!)
E perchè non lo fai tu, Dumas?
Non ti vanti sempre di essere italiano a tutti gli effetti, e del resto basta vedere da come metti il becco dappertutto per pensarlo?
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima.
Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’
.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.
MASSIMO FINI è l'UNICO intellettuale LIBERO in questo paese...e anche uno dei pochi UOMINI LIBERI.
prima di lui mi viene in mente solo Pasolini.
quando dice che da questo modello di sviluppo atroce se ne esce solo con un bagno di sangue io concordo al 100%.
la libertà e la giustizia non passano affatto attraverso questa forma TRUFFALDINA di sedicente democrazia, ma attraverso l'ANARCHIA, in cui le comunità nascono spontaneamente, autoproducono e autoconsumano, si svincolano dall'economia nel senso in cui la viviamo adesso, cioè come l'ago della bilancia del destino dei popoli.
non s'era mai visto nella storia che i popoli dovessero tracciare la loro storia e le loro regole in funzione del TOTEM ECONOMICO.
già questo, a delle persone senzienti, dovrebbe far capire che quello in cui viviamo è IL PEGGIORE DEI MONDI POSSIBILE.
ANARCHIA vuol dire nessuna sovrastruttura verticale, nessun sistema, nessuna gerarchia, nessuna legge se non le poche, indissolubili, inviolabili e spontanee regole dettate dal buonsenso e dall'etica naturale.
non c'è bisogno d'altro.
e soprattutto non c'è bisogno del record del masochismo che il mondo "democratico" è riuscito a far digerire agli uomini che altrimenti sarebbero liberi: PAGARE CHI LI COMANDA AFFINCHE' LI COMANDI.
roba di una demenzialità che non ha bisogno di essere spiegata...
è una sorta di incantesimo malvagio...da cui prima o poi l'umanità dovrà per forza di cose uscire.
l'HOMO ANARCHICUS è avanti...
come direbbe BEPPE è OLTRE, è l'uomo più civile e civilizzato e progredito che esiste, perchè non ha bisogno di CAPI nè di RAPPRESENTANTI per far vivere in armonia la SOCIETA'.
W L'ANARCHIA W LA LIBERTA'
SEMINARIO "IN MEMORIA DI VITTORIO ARRIGONI" A ROMA
SABATO, 21 MAGGIO DALLE ORE 9.30 Hotel Massimo D'Azeglio Via Cavour 18 Roma SEMINARIO "IN MEMORIA DI VITTORIO ARRIGONI" organizzato dalla Associazione Liberacittadinanza.
http://www.ism-italia.org/2011/05/roma-21-maggio-2011-seminario-in-memoria-di-vik-utopia/
10 persone vanno a votare, 9 sono cretini e uno è intelligente. Vincono i 9 cretini. Questa è la democrazia
La democrazia diretta esiste ed è fattibile, in Svizzera è il Popolo che ha l'ultima parola. E' chiaro che in realtà si tratta di una democrazia semidiretta, ma il Cittadino ha l'ultima parola su tutto se dovesse trovarsi in contrasto con le decisioni dei rappresentanti. Questo avviene a tutti i livelli, Comunale (dove adirittura nei Comuni con meno di 300 abitanti vige ancora l'Assemblea comunale composta da tutti i Cittadini con diritto di voto), Cantonale (in alcuni Cantoni esiste ancora la Landsgemeinde, le votazioni vengono effettuate sulle piazze dei paesi per alzata di mano) e chiaramente a livello federale. Ci sono le iniziative e i referendum obbligatori, per il cambiamento della Costituzione o l'entrata in organismi sovranazionali (UE, ONU, ecc), e quelli lanciati dal Popolo, dai Cantoni o dai partiti, dove per un referendum (propositivo o abrogativo) bastano 50 mila firme a livello nazionale o per l'iniziativa (anche propositiva o abrogativa) ce ne vogliono 100 mila. In caso di successo nella raccolta delle firme il popolo è chiamato a votare, per le iniziative ci vuole la doppia maggioranza per passare, del popolo e dei Cantoni (così che Cantoni più o meno popolosi, di campagna o di città possano avere la stesso peso).
Tutto questo potere al Popolo fa si che i nostri rappresentanti, prima di proporre leggi o modifiche costituzionali, cercano la soluzione migliore a vantaggio del paese e della gente con la ricerca di un compromesso, il sistema è forse un po' lento, infatti i tempi politici sono relativamente lunghi, ma che garantisce una guida del Paese bilanciata e pragmatica. Citando Max Frisch, che diceva "La Svizzera non ha un esercito, la Svizzera è un esercito", si può dire la stessa cosa riguardo al Paese, "Gli Svizzeri non hanno uno Stato, gli Svizzeri sono lo Stato"
Es hora de un cambio. El 15 de mayo sal a la calle y muestra tu rabia.
questo era lo slogan di quelli che ci credono al cambio
guarda il video Grecia, Francia, portugal,islandia.
Spagna è uscita in strada il giorno 15 di Maggio
Per una democrazia vera
Perche la crisi la pagheno POLITICI E BANCHIERI non noi.
http://youtu.be/poUOwFJAbns
LA DEMOCRAZIA SECONDO MASSIMO FINI.
Grazie Massimo,
mi permetto il "tu" perchè avendo sentito tante volte il tuo nome,mi sembra quasi di conoscerti.
In sostanza la democrazia non esiste,perchè questo sistema di vita non può esprimerla,ciò che ermerge dal discorso è che questo modello di sviluppo è fatto solo per fagocitare i singoli.
"la marginalizzazione dell’apparato industriale e finanziario"
Eccolo un punto cardine,ma come si fa ed emarginare i soldi,ossia,sarebbe possibile farlo,ma sai quando?
Quando ce li hai,perchè quello che non si vuole capire è che la gente pensa che senza non si vivrebbe.
L'equazione Soldi,Lavoro,Benessere ci porterà alla catastrofe,ma quello che c'è da capire è l'aspetto emotivo del tutto,perchè non avere soldi fa fare cose impensabili,è li l'incxluatura,perchè si arriva a limiti assurdi pur di avere denaro,peggio dei tossici.
Anche la necessità crea dipendenza,anzi,la necessità ne crea di più di dipendenza!
"Sul frontespizio dell’Oracolo di Delfi c’era scritto: “Mai niente di troppo” e tutta una serie di miti greci dicono questo che l’hybris, il delirio di onnipotenza dell’uomo provocherà l’invidia degli dei e, quindi, la punizione inevitabile."
Questa è la parte più vera,quella che meglio rappresenta la nostra civiltà:
PRODUCIAMO UNA MAREA DI COSE CHE NON SERVONO A UN CAXXO!!!
ESATTAMENTE L'OPPOSTO DI:
"MAI NIENTE DI TROPPO".
In sostanza attualmente,è difficile spiegare a chi non arriva a fine mese che bisogna combattere il sistema di sviluppo che c'è.
Tutto in mano di pochi,altro che medio evo,la differenza è che oggi hanno mezzi più sofisticati per incxlare il prossimo,si,gli fanno credere di essere furbo!
E' lungo il discorso,analizziamo meglio gli aspetti emotivi delle cose,è li che si deve guardare,il resto è solo conseguenza!
Arrivederci e grazie.
Nando da Roma.
IL FUTURO...CHE C'E' GIA'
Mi fanno impazzire i pochi giornalisti , intellettuali rimasti,tra i quali campeggia Massimo Fini,controcorrente ,non te le manda mai a dire.
Mi fanno impazzire quelli che disegnano gi scegnari futuri ; chi parla della fine dei consumi , chi del ritorno medioevale ai campi ed all'agricoltura,dimostrando l'incapacità di capire il mondo i cui viviamo.Semplicemente perchè i destini e le decisioni,i meccanismi di causa ed effetto si perdono nella finanza globale e nel controllo dell'imperialismo capitalistico mondiale.
Curioso che prevale il bisogno DI SICUREZZA e atavicamente si torna all'orto , villaggio , paese, frazione e famiglia patriarcale contadina.
Ho poco spazio ma si disegna il futuro CHE C'E' GIA'..decrescita infelice , sviluppo sostenibile che si raggiunge con MILIONI DI PRECARI E DISOCCUPATI , GIOVANI SEGATI ..DA PARTE DI CLASSI OLIGARCHICHE NAZIONALI E MONDIALI. Risparmio bevuto , non lavoro , calo consumi ; il segreto stà nel farlo lentamente ( controllo del debito.....senza restituzione ) , in modo che gradualmente aumenti l'impoverimento generale ma cercando di mantenere un 40% di persone che la sfangano bene. Segreto per limitare , contenere le pressioni sociali.
i giovani hanno tempo libero , nessuno LI FORMA , talenti uccisi che si agitano nelle piazze espandendo energie e sprecando di nuovo energie preziose non finalizzate pienamente. Un nuovo modo anche di tenerli occupati.
Ogni tanto spunta qualche genio che crea i presupposti per creare una nuova classe dirigente politica..e sapete chi o e chi sono.
Nel frattempo vi informo che è tornato il capitalismo cancro o casino' : derivati , super utili , cds , CDO , mercato over counter e nelle banche torna il pretaportè dei CoCObond.Arrivano nuove bolle dai maggiori fondi EFT,solo negli stati uniti è di 16.000 miliardi di dollari il volume degli " shadow banking "..il governo ombra della finanza senza regole.
128.530 dollari di bonus medio wall street.
Tinazzi
“S'TATTE ACCORTO, MATTEO MESSINA DENARO”
In questi giorni in cui “L’ALLEGRA BRIGATA DEI NANI, BALLERINE, MENESTRELLI, SALTIMBANCHI E DEI RAGAZZI CON IL MOCIO VERDE NEL TASCHINO” è in piena crisi di consensi elettorali, serve un colpo di teatro vero.
Per cui non mi stupirei affatto, se guarda caso un paio di giorni prima dei ballottaggi, le forze del ordine riuscissero ad arrestare “IL PERICOLO PUBBLICO NUMERO UNO”, il capo mafia “MATTEO MESSINA DENARO”.
“QUESTI QUANDO SI’ TRATTA DELLA LORO POLTRONA, NON GUARDANO IN FACCIA NESSUNO, NEPPURE GLI AMICI DI LUNGO CORSO”.
TRADUZIONE DEL POST IN TOSCANO COLORITO...
La democrazia della mì f..(BIP).....
http://youtu.be/kdYAWGwjdEg
Tutta la mia solidarieta' al marito della Moratti che per questa tornata dovra'riprendersela in casa Penso che ritrovarsi stanlio con la parrucca fra gli zebedei non sia allegro per nessuno.
X Amelia Mago' (alias un'infinità di nick)
Sai perché sono a favore delle migrazioni delle Genti?
Perché, esiste la possibilità concreta, che Persone provenienti da altri posti, possano sostituire inutili forme di vita come te.
Oddio non si sto a capire più una minchia con questa democrazia
democrazia di qua democrazia di la
dall'alto dal basso davanti nel didietro
c'è ma non c'è
si vede e non si vede
un attimo sento una sirena....devo andare...
QUANTOOOOOOOOOOOO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAA?!?!?!?!?!?!?!
Continuiamo pure a riflettere sulle forme migliori
di organizzazione della società, ma intanto facciamo per piacere i conti con la realtà
(lo so, so troppo pragmatica.. ;)
I 99 POSSE
********
votano e invitano a votare contro la destra ai ballottaggi 2011:
.."Una decisione sofferta. Veniamo da un'area che ha sempre guardato con diffidenza al voto e alle promesse elettorali, ma una serie di circostanze ci hanno indotto a rompere gli indugi, pur nel rispetto delle posizioni astensioniste di strutture e pezzi di Movimento coi quali abbiamo condiviso e condividiamo aspirazioni e orizzonti, rivendicando al tempo stesso il diritto alla nostra autonomia. Riteniamo fondamentale cogliere l' opportunità che abbiamo di contribuire al collasso della scellerata era Pdl/Lega. Rivolgiamo un appello ai nostri fans che risiedono nelle città dove si vota di sostenere nel ballottaggio le candidature contrapposte alla destra: da Napoli a Milano, da Cagliari a Pordenone per accelerare il processo di fuoriuscita dal berlusconismo e provare ad aprire dal basso spiragli per un'Italia diversa e migliore" etc.
http://www.facebook.com/pages/99-Posse/38017080951
La moratti promette promette e promette
sembra che in 5 anni non ci sia mai ressa conto di questi "bug" nella sua gestione
addiritura promette più volanti della polizia
dopo di che:
lorutto ha messo L'ESSERCITO
il nano ha messo IL POLIZZIOTTO DI QUARTIERE
e tutto il PDL ha fatto sua campagna elettorale col tema della SICUREZZA
bisogna essere coglioni per essere votanti di questi delinquenti CHIACCHERE E DISTINTIVO
Per larga parte condivido il pensiero di Fini
e non potrebbe essere altrimenti, visto che ho ripetutamente scritto
che la politica rappresentativa e' un modo per fregarci avvelendosi
del nostro consenso che loro furbescamente
chiamano "libero arbitrio" o principio democratico.
Se non ci liberiamo di questa asfissiante cappa mediatica,
da questa logica di potere, rimarremo, anche se inconsapevolmente tutti affetti da sindrome di Stoccolma.
Sull'uso spregiudicato della democrazia che si fa in Italia, poi,
e' lapalissiano che in Italia, i faccendieri che ci governano
siano piu' propensi a sdoganare insani concetti e malevoli virus
da esportazione e siano prodromici di un imbarbarimento sociale che alla lunga attecchira anche fuori "sede"!
Per deduzione logica, poi, se ammettiamo l'esistenza del grande burattinaio,
implicitamente, cio' sottende a un coinvolgimento totale delle "democrazie succubi"
che sono dirette da poteri forti, ma, "loro" sicuramente piu' furbi, si,
ma con ancora, evidenti tracce di etica e onesta' e "servono" contemporaneamente sia il burattinaio che il cittadino!
Non penso poi, che Fini voglia ritornare al medio-evo, ma che sostanzialmente
promuova uno sviluppo ecosostenile per frenare l'emorragia del capitalismo e la corsa sfrenata al consumismo che significa implosione naturale del sistema.
Spesso parliamo di sistemi sociali, di capitalismo, comunismo e quale di questi valga la pena perseguire, sorvolando sempre su un aspetto che ritengo fondamentale e che mi fa credere che indietro non si torna fino ad avvenuta implosione del sistema capitalista.
Il capitalismo, prima d'essere un sistema sociale, economico,
e' una filosofia di pensiero pianificata che propone e promuove il miraggio del benessere a portata di tutti, con desideri da realizzare annessi,
e solo una sana e consapevole "libidine" salva l'uomo dal miraggio...e anche dall'azione cattolica!
...ma cio' e' per pochi intimi:
Segue
N.B.
Prima di sposare la causa del Movimento 5 Stelle votavo Alleanza Nazionale, chiaro il concetto?
Che il M5S sia fatto da comunisti è una balla di regime!
Si alla Repubblica.
No alla Democrazia.
Anarchia unica via.
“C’È ANCORA SPERANZA, PER PISAPIA E DE’ MAGISTRIS”.
Per alcuni giorni, come un pugile suonato, dopo la batosta del 15/16 maggio, “L’AMATO LEADER” non ha detto una parola e “LA CANAGLIA” che lo circonda, non sapeva più contro quale muro andare a sbattere la testa.
In qualche modo sembrava che avessero capito la lezione, “LA LORO SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA AVEVA ROTTO I BALÌ”….
Galeazzo Ciano diceva “GLI ITALIANI POSSONO PERDONARE A CHI FA LORO DEL MALE, MA NON A CHI ROMPE LORO LE SCATOLE”.
E il loro silenzio iniziava a preoccuparmi, c’era il serio rischio che i Milanesi ed i Napoletani, tornassero ad appisolarsi e dare in questo modo la possibilità ai “Berlusco-Leghisti” di rifarsi e vincere ai ballottaggi.
Poi l’altro ieri a reti unificate, tutta “L’ALLEGRA BRIGATA DEI NANI, BALLERINE, MENESTRELLI E SALTIMBANCHI” ha ripreso “A RAGLIARE ALL’UNISONO”, la solita litania fatta di promesse mai mantenute, ed a tirare colpi bassi, contro chiunque osa sbarrargli la strada.
“PER PISAPIA E DE’ MAGISTRIS, C’È ANCORA SPERANZA, SE I MILANESI ED I NAPOLETANI, NON TORNANO A CADERE IN LETARGO?”.
LOS INDIGNADOS E GLI INDIGNATI
Con molta ammirazione seguo la protesta
de "Los Indignados" e condivido il loro
manifesto, le loro rivendicazioni.
Però c'è una domanda che mi frulla per
la testa: cosa succederebbe qui in
Italia, nella situazione politica
in cui ci troviamo, cioè con un governo
di centrodestra, a fare un'azione simile?
Io non credo che il sit-in durerebbe così
a lungo.
Credo che nel giro di qualche
ora la piazza verrebbe sgomberata con i
lacrimogeni e le manganellate.
Credo che qui da noi si applicherebbe quello
il "metodo K", quello degli infiltrati, per poi scatenare il putiferio e spaccare teste con i manganelli.
Vorrei sottolineare che il Ministro degli Interni spagnolo, il socialista Alfredo Perez Rubalcaba, alle destre che gli chiedevano di far sgomberare la piazza con la forza ha risposto:
"La polizia deve essere impiegata per risolvere problemi e non per crearne di nuovi".
E invece, il nostro Maroni, cosa avrebbe
risposto? E La Russa?
Sarebbe finita come l'ultima manifestazione
degli studenti a Roma? O peggio, come al G8
di Genova? Io credo proprio di si.
E voglio anche ricordare che la passeggiata a
Roma, organizzata e mai realizzata da Beppe, è
saltata per non mettere a repentaglio l'incolumità dei partecipanti.
Com'è che quando c'era il governo di centrosinistra questa paura non c'era e ci
sono stati due VDAY svoltisi in tutta tranquillità?
IO LO SO
parafrasando una vecchia canzone
"LA PAURA CHE NON C'ERA, ADESSO C'E'"
come volevasi dimostrare:
destra e sinistra NON sono uguali!
Egr. Sig. Fini,
mi rivolgo direttamente a lei nella stupida speranza che mi legga.
Vorrei tanto sapere da lei cosa ne pensa di migliaia di ettari di terra sottratte
alla coltivazione di cibo per produrre tabacco;
vorrei sapere cosa si prova a denunciare le schiavitù dell'uomo moderno,
tra una sigaretta e l'altra, versando una tassa esosa allo stesso tipo di stato
che tanto si critica.
Che l'umanità si estinguerà è più che ovvio, e non sarà uno yo-yo
tra feudalesimo e modernità a salvarci.
Non arriverà il regno dei cieli, il nirvana o la super-mente-coscienza-del-sè-senza-ma.
Siamo quello che siamo.
Ma perché terrorizzare tutti con profezie di bagni di sangue,
quando i cimiteri sono pieni di gente morta per cancro da fumo?
Nei nostri vizi e lussi c'é già il controllo della crescita oltre la misura.
Di che si preoccupa?
Lunga vita e prosperità.
PS: vado a fumarmi una sigaretta.
Massimo Fini è una mente arguta e sa analizzare la società, devo dargliene atto; ma da buon intellettuale che viene da destra, è dell'idea che nè liberalismo nè marxismo siano oggi più utili perchè figli dell'industrialesmo e rintraccia la soluzione nel romanticismo medioevale, nel piccolo villaggio ove la tua identità è al sicuro, in pieno stile futurista!
Passare dall'anarchismo di Chomsky al futurismo di Fini c'avete messo poco di tempo :)
QUesto parroco spagnolo merita che porte sue parole dalla mesa di oggi nella porta del sol
si chiama monsenor Oscar Romeo è a detto:
"Bienaventurados los niños pobres que habitan un Gallinero infestado de ratas.
Ay de los gobernantes u opositores que se acuestan satisfechos del deber cumplido.
Bienaventurados las mujeres prostituidas, trasladadas de Nigeria o Bulgaria, hasta Europa.
Ay de aquellos que comercian con la vida ajena, explotando al débil y negociando dignidades.
Bienaventurado quienes llegan a nuestras costas en patera y quienes quedaron en el cementerio marino entre continentes.
Ay de aquellos empeñados en poner verjas a lo humano, creando Frontex, abriendo CIEs, dejando morir de hambre a quien viene.
Bienaventurados quienes no quieren seguir participando en este juego democrático y exigen 'Democracia real YA'.
E forze chiedo a ns Viviana che li piace e domina lo spagnolo molto bene si ha tempo e voglie di farsi la traduzione in italiano ;;)
ciao buona domenica a tutti
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato