2012: fine dell'euro?

maiali-monete.jpg

Chi ci salverà dal crollo dell'euro? Sembra di assistere alla fine dell'Impero Romano, nel 476 dc. Allora si dissolse una costruzione politica, oggi una economica. Non sono state previste delle regole per uscire dall'euro. Se è difficile entrare, è impossibile uscire. Più o meno come nelle associazioni criminali. L'euro vale sempre meno nei confronti delle altre valute mondiali come il dollaro e lo yen. La sua crisi deriva dalla fine dell'era del debito. I Paesi europei, chi più chi meno, hanno finanziato la loro crescita con la vendita di titoli pubblici. In gran parte se li sono scambiati tra loro come le figurine. Io ti cedo il mio debito e tu mi cedi il tuo, l'assurdo elevato a scienza economica. Il problema è che i debiti europei ora non li vuole comprare più nessuno. Né fuori, né dentro l'Europa. Per venderli è necessario aumentare l'interesse e quindi creare nuovo debito in una corsa senza fine.
Il valore dell'euro è garantito dalla tenuta della Germania che però ha un rapporto Pil/debito dell'82%. E' fuori dal tetto massimo europeo del 60% e le sue banche sono tra le meno solide in Europa. La Germania non può accollarsi il debito europeo, deve prima pensare a sé stessa. La salvezza per l'Europa dovrebbero essere i cosiddetti eurobond, in sostanza il debito di tutti i Paesi messo a fattor comune e messo sul mercato. Gli Stati più virtuosi, come Germania e OIanda, dovrebbero pagare anche per i Pigs. Un po' come in Italia succede da sempre a chi paga le tasse per gli evasori. Il debito pubblico italiano è espresso in euro e deve essere ripagato in euro. Noi non possiamo svalutare l'euro e, anche se la nostra economia vale meno, i titoli mantengono il valore iniziale. E' un cappio al collo che si stringe un centimetro alla volta, il boia è lo spread. Se i nostri titoli avessero un valore in lire, la svalutazione della nostra moneta si rifletterebbe in modo automatico. Il problema non si porrebbe. E' stato demoniaco e certamente tafazziano legare il valore dei NOSTRI titoli pubblici al valore dell'euro sul quale non abbiamo alcun controllo e che prescinde dalla nostra economia reale. Gli eurobond dovrebbero ovviare a questa mostruosità, ma è improbabile che i tedeschi metteranno mano al portafoglio per salvare greci e italiani.
Non so dove ci condurrà questo minuetto franco/tedesco con due ballerini, la Merkel e Sarkozy, sempre fuori tempo. L'impressione è che ci attenda un "rompete le righe". E' necessario preparare, fosse solo come alternativa probabile, un piano B per uscire dall'euro.Non arrivarci per necessità.
Il blog propone un sondaggio sull'euro si o sull'euro no. Rispondete numerosi con i vostri suggerimenti.

Ps. Il sondaggio è stato chiuso. Vedi i risultati.


lasettimanabanner.jpg

Postato il 25 Novembre 2011 alle 14:00 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
| Commenti (973) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: 2012, debito pubblico, euro, eurobond, Germania, Impero romano, Merkel, Pigs, sondaggio-euro, Srakozy

Commenti piu' votati


Bisogna uscirne subito perchè l'Euro, usando una espressione alla Travaglio, è una euroballa. La balla più grossa di sempre. Come fare ad uscirne? Semplice, intanto da subito almeno queste cose si potrebbero fare:
- cambio legge elettorale;
- bankitalia s.p.a. ritorna statale con potere di emettere moneta;
- lotta seria all'evasione fiscale;
- ridimensionamento vitalizi, privilegi e stipendi parlamentari, consiglieri regionali, provinciali, comunali;
- stop privatizzazioni (finmeccanica, eni, ecc...);
- tetto compensi supermanager, stop buone uscite in caso di malagestione;
- aziende statali: nuovi metodi di nomine al vertice (per concorso), confisca immediata compensi accumulati dai supermanager, confisca fondi neri sui conti esteri, ecc...;
- stop immediato alle infrastrutture nn necessarie (ponte sullo stretto, tunnel tav val di susa, ecc...);
- stop immediato all'acquisto del numero spropositato di JSf;
- stop immediato finanziamento pubblico ai partiti;
- stop immediato finanziamento pubblico editoria; - stop immediato finanziamento scuola privata;
- stop immediato missioni di guerra;
- stop finanziamento pubblico ad aziende private, senza garanzie sicure (es. stabilimenti fiat costruiti con soldi pubblici senza il divieto di delocalizzare);
- stop sgravi fiscali a banche private e sussidi vari di aiuto;
- gare di appalto trasparenti con controlli (fedina penale) sulle aziende e rispettivi manager che si presentano alle gare;
- divieto di subappalto nei lavori pubblici;
- tassare la chiesa come tutti gli altri cittadini

Cristian Greco 25.11.11 14:45| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 64)
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'USCITA DALL'€ DELL'ITALIA E IL SUICIDIO DI MASSA DEI LEMMING: UN MITO ADEGUATO ALLA SITUAZIONE

È nozione comune che i lemming commettano un suicidio di massa durante le migrazioni (MIGRARE DALL'€ ALLA £.
il suicidio dei lemming è una metafora assai usata per riferirsi a persone che seguono acriticamente l'opinione più diffusa, con conseguenze pericolose o addirittura fatali

AL SONDAGGIO HO RISPOSTO NO ALL'USCITA DALL'€ E QUESTE SONO LE SPIEGAZIONI DEL PERCHE' NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE USCIRE.

L'euro dovrebbe essere la base di una costruzione politica adeguata alla situazione mondiale, che vede il pianete suddiviso ormai in grandi gruppi: U.S.A., CINA, INDIA, RUSSIA, BRASILE, EUROPA.
Tutto ciò che è rimasto fuori da questi grandi accorpamenti, salvo piccolissime enclave, SOFFRONO DI "NANISMO" e credo saranno costrette ad accorparsi per aree omogenee. La dimostrazione di questo principio sta anche nella necessità italiana di ELIMINARE LE PROVINCE, ovvero accorpare territori per aree omogenee.
Ritornare agli Stati nazionali determinerebbe la fine dell'Europa e quindi, a maggior ragione, degli Stati europei con le loro monete nazionali. La soluzione del problema consiste nel consolidamento dei titoli in mano agli enti,agli istituti e ai cittadini italiani per 15 anni al tasso dell'1%, conservando inalterate le condizioni per i titoli detenuti da enti e cittadini stranieri. Inoltre, se ogni Stato europeo portasse all'"AMMASSO" i propri titoli, sarebbe sufficiente che gli Stati maggiormente debitori rispetto ad altri, sottoscrivessero a favore di un fondo apposito dell'Unione Europea titoli di debito, della quantità sufficiente per andare a pareggio con gli Stati meno indebitati. Questi titoli a pareggio potrebbero avere una scadenza ventennale al tasso dell'1% e essendo detenuti dal Fondo Europeo appositamente creato, non creerebbero problemi a nessuno Stato, compensando le varie differenze d'indebitamento.

Max Stirner


Euro sì, euro no
L'Italia deve uscire dall'Euro?

.Sì
X.No

Perché?

No,perchè una valuta comune per l'Europa è una scelta giusta,quello che è stato sbagliato è l'aver affidato la gestione della moneta a quell'associazione a delinquere chiamata BCE!

Come caxxo è stato possibile dare la "fabbricazione" dell'Euro a dei privati?

Come caxxo è stato possibile far raddoppiare i prezzi di tutti i beni primari di consumo?

L'esempio su tutti è la benzina,con il prezzo del barile in dollari,noi la paghiamo solo in costante aumento!

La realtà è che con l'euro è nata una grossa speculazione,e i responsabili sono le banche!

Le banche con i politici europei loro maggiordomi!

Cosa succederebbe con un banca centrale europea dei cittadini?

Ogni cittadino europeo ne avrebbe un'azione da un certo valore e stop.

Ci sarebbero solo costi di stampa,bassissimi,non si dovrebbe pagare un caxxo a nessuno!

Se io stampassi,a pochi centesimi,banconote da 100,00 euro,voi dovreste pagare a me il valore del mio stampato + gli interessi del prestito!

Qui,ogni banconota ci costa il valore nominale + interessi e stampa,manco su quello ci fanno sconti,caxxo lo farei di corsa!!!

Io prima di abbandonare l'euro metterei ogni cittadino europeo in comproprietà con la Banca Europea dei Cittadini!

La carta straccia dei titoli la lascerei in mano alle banche,quelli che l'hanno inventata,caxxi loro!

Se uscisse un referendum europeo dove si decidesse se le banche devono attaccarsi al caxxo,voi chi pensate che vincerebbe?

L'euro come moneta unica stava dando fastidio a tutti,era in crescita,stava coinvolgendo anche l'Est europa,troppo pericoloso,le banche hanno staccato la spina,le banche "forti" ovviamente!

IO PROPORREI UN REFERENDUM EUROPEO,E' LA GENTE D'EUROPA CHE DEVE DECIDERE,NON I MERCATI!

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma.

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 25.11.11 15:23| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 28)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Euro sì, euro no?

Metro si, metro no; miglio si miglio no?
Chilogrammo si, chilogrammo no; libra si, libra no?

Che senso potrebbe mai avere una domanda del genere: misurare la massa in chilogrammi, piuttosto che in libre? Io penso che stavolta, è la domanda ad essere sbagliata. Continuando con la metafora, io mi chiederei in alternativa, se fosse la bilancia stessa a funzionare male, o peggio ancora, se ci sia qualcuno a truccarla in continuazione.
Le banche private stanno all’euro di oggi, come i politici stavano alla lira di ieri. Certo, direte voi, meglio i politici che le banche private.
Io mi chiederei invece, se fosse possibile ottenere una “bilancia non truccata”, nel senso di avere un euro privo dalla speculazione privata e politica, per ridargli la sua vera funzione di semplice misuratore della ricchezza prodotta.
Per quanto detto sopra, io mi astengo nel dare un giudizio palese e partecipare al sondaggio sull’euro in sé.



successo veramente:

il giorno del cambio lira-euro una signora va a far visita a un'amica che aveva una merceria. c'era un maglione in vendita a 10.000 lire, la merciaia gira il cartello e scrive 10 euro. la signora le dice: "guarda che hai raddoppiato il prezzo, non e' corretto" e la merciaia le risponde:" va be', invece di 4 ne vendero' 3, pero' ci guadagno lo stesso".
come quella merciaia hanno fatto tutti i bottegai d'italia. piatto ricco mi ci ficco.

l'euro non c'entra niente.

francesco pace (francesco pace 51), bologna Commentatore certificato 25.11.11 22:34| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 22)
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT FORZE DELL'ORDINE SENZA DENARI

Oggi sono stato in questura per visionare un pò di foto segnaletiche riguardanti i delinquenti che assaltano i podisti e ciclisti sul Naviglio.
Due dei 3 aggressori che tentarono di rapinarmi li ho riconosciuti e questo nonostante abbia dovuto visionare foto stampate in bianco e nero, purtroppo le foto segnaletiche che si visionavano una volta sugli album non esistono più, le hanno dovute eliminare per i costi, anche un eventuale stampa a colori sarebbe troppo onerosa, così mi sono accontentato di darne un ulteriore sguardo sui terminali.

Sapevo già della razionalizzazione del carburante nelle volanti, cionostante sono rimasto esterrefatto quando per fare una correzione sulla denuncia, è stata scritta a mano con timbro per risparmiare un'altra stampa, l'agente impiegato mi ha detto sottovoce "la carta ce la dobbiamo pagare noi".
Parlando con gli agenti, ho capito che la situazione è pure peggio di quello che si può immaginare: ho chiesto se non fosse il caso di fare un confronto all'americana per avere la certezza di scrivere sulla denuncia che gli aggressori fossero tali e non si rischi di condannare innocenti; mi è stato risposto che "in Italia non si può fare" e non perchè sia vietato o quant'altro, ma semplicemente perchè "non siamo attrezzati". E questo in una delle questure più operative della seconda città d'Italia, figuriamoci altrove.

Signor Monti, invece che finanziare e defiscalizzare le opere inutili come TAV e ponte, si restituiscano i denari alle forze dell'ordine e alla giustizia in genere, perchè qua stiamo messi con le pezze al culo!

La racconto al mio socio che mi risponde: "Ma come? In tv nelle varie fiction sulla polizia, quei confronti all'americana si vedono sempre" Ecco, appunto, in tv! Facciamo cambio di questure: mandiamo in tv quelle vere e mettiamo all'opera quelle delle fiction, che loro i denari ce li hanno.


L'Euro.

La più grande truffa nella storia dell'umanità ai danni di milioni di cittadini appartenenti a popoli titolari della propria sovranità monetaria.
L'Euro finirà perchè non si può comattere contro la storia.
Chi ha voluto questa valuta falsa ed effimerà può solo rallentarne il decesso.
Il tempo farà il resto.

Questo è il miglior post di Beppe Grillo da quando esiste il Blog.

Peter Moz Commentatore certificato 25.11.11 17:38| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 14)
 |
Rispondi al commento

SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO?

Attenzione! Con la "svalutazione competitiva" permessa dalla lira, e tante volte usata dai governi passati pre-euro, il problema del debito non si risolveva ma si dilazionava: da un lato aumentando le esportazioni (ci guadagnava il sistema industrial-finanziario) e dall'altro incrementando l'inflazione [svalutazione = aumento prezzi prodotti importati = (siccome il principale prodotto importato era ed è il petrolio) = aumento di tutti i prezzi]. Infatti con l'inflazione il valore reale del debito pubblico diminuisce. Ma per questo l'inflazione è un'ulteriore tassa occulta ingiusta (perché non progressiva e perché colpisce solo i consumatori e i risparmiatori) con la quale i governi italiani hanno contenuto il debito, tirando a campare, cioè senza agire sulle sue cause strutturali (ovvero senza cambiare mai niente del solito andazzo: privilegi, corruzione, opere pubbliche tanto faraoniche quanto inutili per far guadagnare i soliti noti che poi foraggiavano i politici).
VOGLIAMO RITORNARE A QUESTO?
L'EURO e la BCE (almeno finora) ci hanno evitato l'INFLAZIONE e tra INFLAZIONE (=paghiamo il debito noi consumatori e soprattutto noi lavoratori dipendenti) e BANCAROTTA (pagano il debito soprattutto BANCHE, HEDGE FUNDS, BROKERS e POLITICI) preferirei di gran lunga il DEFAULT.
Però, c'è una terza via: rimanere nell'euro (=niente inflazione), tagliare le spese parassitarie, della corruzione, l'evasione fiscale, le grandi opere, aumentare le entrate con una patrimoniale finanziaria + (se necessario) consolidamento del debito (=niente bancarotta).

QUANDO SI STAVA PEGGIO SI STAVA SOLO PEGGIO!

TORNARE ALLA LIRA SIGNIFICA TORNARE ALLA 1° REPUBBLICA DELLA VECCHIA PARTITOCRAZIA, NOI VOGLIAMO SUPERARE LA 2° REPUBBLICA DELLA CASTA NON PER TORNARE INDIETRO MA PER ANDARE AVANTI E ARRIVARE ALLA 3° REPUBBLICA.

QUELLA DELL'AUTENTICA SOVRANITA' POPOLARE!

QUELLA DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA SENZA OLIGARCHIE NE' PRIVILEGI DI CASTA!

Saverio Mauro Tassi, Milano Commentatore certificato 25.11.11 17:35| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sicuramente tutto sarebbe andato lo stesso così.
...ma a volte, per il Nostro Paese, mi sfiora questo dubbio:

...senza saperne tanto di economia ma, quando le uscite Raddoppiano e le entrare No, sono ovvie le conseguenze...
...ricordo ilnano quando diceva che la sua mamma girava i mercati per trovare le zucchine più economiche...(vergogna, ci sono pensionati che raccolgono verdura nei mercati)

...i commercianti, soprattutto di generi alimentari non sono stati nemmeno sfiorati da nessun genere di controllo, infatti non hanno fiatato...anzi sono i maggiori sostenitori delnano che praticamente li ha arricchiti il... doppio...

Non so se l'euro è meglio che sparisca o no,
comunque qualunque cosa accada...
per Tanto Popolo Italiano...peggio di così...

Lira-euro, rincari fino al 93,2% dal 2001
(del 2006)

...Dalla prima colazione all'ora di cena le tasche degli italiani, secondo i dati Codacons, subiscono da cinque anni un lento e costante appesantimento di spesa. La causa, secondo la percezione generale dei consumatori, è da attribuirsi al passaggio dalla lira all'euro quando diversi grossisti e commercianti (ma anche lo Stato) decisero aumenti spropositati e la passarono liscia...

http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/economia/rincari-2006/rincari-2006/rincari-2006.html


p.s.
Un calmiere prezzi di generi di prima necessità andrebbe inserito nel programma del M5S.

anib roma Commentatore certificato 25.11.11 19:14| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Qualcuni che ne sa veramente mi deve rispondere!

Perche uno stato come l'Italia o La grecia DEVE ottenere denaro in prestito (solitamente dalle banche) a tassi esorbitanti 3 4 5 6 o 7%????

Quando NOI EUORPA con la BANCA CENTRALE EUROPEA prestiamo denaro alle banche allo 0.5%?

Ma che cazzo siamo tutti scemi o che cosa?

Massimiliano P., Bologna Commentatore certificato 25.11.11 16:13| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'Europa di De Gasperi era politica prima che economica ma qui in questa Unione Europea la politica non esiste, esiste solo la moneta unica gestita da una Commissione non eletta, che detta legge ai 17 paesi centellinando la moneta, costringendoli alla cancellazione dei diritti, al precariato selvaggio e scavando un abisso sempre più profondo fra la popolazione e le classi privilegiate. Una forma criminale che riporta i popoli in epoche primitive. Chi ha manovrato questa aberrante forma di Unione di Nazioni non lo ha fatto certo per il miglioramento delle condizioni della popolazione ma esattamente per sottometterle al volere dei potenti che non sopportando che parte del denaro (frutto del sacrificio di milioni di lavoratori) potesse essere adoperato per migliorare le condizioni delle popolazioni ma incassato interamente da essi. Così si costringono i 17 paesi dell'Unione a rinunciare alla propria sovranità e alla loro moneta sovrana. Li costringono a trasformare i debiti pubblici in debito privato così potevano in ogni momento esigerne l'incasso.
Come uscirne? Hai ragione è come baciare in bocca un mafioso: da quel momento ne diventi schiavo e potrai uscirne solo con i piedi davanti come tutti i cadaveri.
Esiste un altro sistema?
Studiamolo insieme!


A mio avviso quello dell'uscita dall'euro non è attualmente il problema principale.
Prima bisogna risolvere il problema dell'eliminazione della casta politica, inefficiente, costosissima, corrotta e parassitaria; bisogna eliminare tutto dai partiti, alle corporazioni, alle municipalizzate, ai finanziamenti a fondo perduto, ecc. ecc.
Se usciamo dall'euro e rimaniamo con questo sistema politico non ci sono speranze di salvezza.
Se qualcuno ha ancora voglia di incazzrsi leggere qui :
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pensioni-doro-tutti-i-nomi/2157568

e per i clienti di Equitalia con multe a carico :
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-rossa-passa-col-rosso/2112278

RICCARDO M., VIAREGGIO Commentatore certificato 25.11.11 16:31| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento

Non ho risposto al sondaggio perchè sono d'accordo con chi dice che il problema non è stata la moneta unica ma la sua gestione. Prima deve cambiare la politica, poi l'economia, poi il resto si valuterà.

Lo vogliamo capire che non dobbiamo discutere dell'Euro ma di un' economia sostenibile, mentre si tenta con ogni mezzo di far sopravvivere un capitalismo suicida? Siamo un treno TAV lanciato a 250 all'ora senza freni. E più l'agonia sarà lunga, più lo schianto sarà tremendo.

Giampi G. Commentatore certificato 25.11.11 15:42| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

sarebbe il caso che Grillo avesse un programma su servizio pubblico e non una presenza dove potrebbe parlare solo 2 minuti.
Appoggia il progetto di sanoro e partecipa anche tu all'informazione libera che tu stesso proponi da anni.
Ora puoi dare un'apporto.
Un movimento cosi' importante non può non avere una voce che riesca a rivolgersi a milioni di persone.
Il blog va bene ma ci serve più presenza.
La maggior parte delle persone non conoscono il programma del movimento, sanno solo che contestiamo tutto e tutti e quando dico il nome del mov. la gente subito non mi vuole sentire dicendo che siamo solo contestatori inutili.
VAI IN TELEVISIONE E SPIEGA GRILLO. E' IL TUO DOVERE!

Johnny Gaspari, Cepagatti Commentatore certificato 25.11.11 16:01| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

HO RISPOSTO - NO - !!!

perchè:

per non ritrovarmi le "sigarette" (fino a quando funmerò) a ventimilalire il pacchetto , il carburante a diecimilalire il litro e il pane
(che è importato dall'est congelato) a cifre alla
pari ! PRIMA DI USCIRE DALL'EUROZONE BISOGNA RIFARE L'ITALIA...se no scoppia un casino dellamadonna e basta! Tant'è che la stessa UNGHERIA in cui NON C'è EURO ha chiesto di nuovo
aiuti dall'FMI !!!!!

aòòòòòòòòòò! aaaa anti-euro!!! preparatevi

LE ZAPPE!!!!... QUELLE MANUALI...EH!
perchè la nafta costa ...in petrodollars !!!

che 'mbecilli!

ps.
tanto i soliti noti...esporteranno comunque valuta
in nero...out Italy !!!

eh eh!


Per rispondere sapientemente ad una domanda del genere le persone dovrebbero avere informazioni corrette, cosa che il post non fa, tecnicamente, su due aspetti o non chiarisce:

1)"L'euro vale sempre meno nei confronti delle altre valute mondiali come il dollaro e lo yen."
Si dovrebbe precisare da quando.
Grafico storico Eur/Usd
http://tinyurl.com/c5j2dhc
Grafico storico Eur/Jpy
http://tinyurl.com/86z2t89
Grafici ottenuti su http://www.dailyfx.com/charts

Dai grafici si nota come l'euro nel lungo periodo si sia apprezzato su entrambe le valute citate nel post, il contrario di ciò che, con ogni probabilità, può capire un "digiuno" di economia alle parole di Grillo. Una virata c'è sicuramente stata e questa coincide con la crisi 2007/2008 e che per quanto riguarda lo yen lo sta riportando ai valori di dieci anni fa.

2)"valore dell'euro sul quale non abbiamo alcun controllo e che prescinde dalla nostra economia reale."
Precisazione legislativa: la politica monetaria è stata affidata alla BCE, fatta sul modello della Bundesbank, in base a legittimi trattati
Precisazione economica: La BCE emette moneta proprio in base all'"economia reale", cosa che italiani e mediterranei o non capiscono o non vogliono capire, la BCE si prefigge l'obiettivo di un'inflazione annua del 2%

Conclusioni:
Sia per il primo che il secondo aspetto il problema sta nella caduta di produzione del sistema economico, quindi il sistema euro ha perso appetibilità e ciò porta a deprezzare moneta "perfetta" sul piano tecnico poichè ignora manovre svalutative da capitalismo straccione, in secondo luogo porta la BCE a non stamapre soldi come avveniva per esempio nell'Italia a inflazione a doppia cifra!

Secondo me l'Euro in sè sta diventando capro espiatorio per nascondere:
classi politiche indecenti,
imprenditori incapaci e parassiti,
frustrati qualunquisti tendenzialmente nazistelli

Saluti


"La sua crisi deriva dalla fine dell'era del debito."
Forse stai scherzando!
Spero che tu stia scherzando!
Questo è il vero "inizio" dell'era del debito!
Tutti i debiti pubblici sono irredimibili, tutti!
L'obbiettivo non è la restituzione del debito, che è impossibile per qualunque paese, ma l'applicazione del ricatto che su di esso è basato, e cioè la vendita delle nazioni, e la fine, in pratica, della democrazia popolare!
Si inizia con l'europa, perchè il modello di vita europeo rappresenta l'archeotipo, di un certo tipo di società basato, più di altri, sui diritti civili, sulle garanzie del lavoro, e sulla presenza dello stato nell'economia!
Non ci faranno fallire, ci compreranno!

l., ancona Commentatore certificato 25.11.11 14:53| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 26)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma adesso pure tu ti metti a fare domande del tipo "meglio la patrimoniale o l'ici?"

Ma che razza di domanda è Euro sì o Euro no?

Ogni scelta ha lati positivi e negativi, ed ognuna delle due potrebbe andare bene, CON UNA CLASSE DIRIGENTE ALL'ALTEZZA.

Ma con una classe così, che con le tasse finanzia i propri privilegi e quelli degli amici, costruisce ponti e ferrovie inutili, autostrade in 50 anni ancora incompiute, ospedali finiti e mai inaugurati... ma dagli pure il dollaro o i fiorini medievali, non cambia niente.

Saluti e speriamo che nessuno voti un quesito da pecore come questo.

Diego Etcheverry Commentatore certificato 25.11.11 18:57| 
 
  • Currently 3.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |
Rispondi al commento
Discussione


LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA

Ognuno si fà i xazzi suoi :

-La germania vuole l'euro senza impegnarsi a sostenerlo. Vuole che i PIGS ammazzino la loro gente . Godere dei benefici , leadership ed indirizzo e rischiare zero

-La FRancia idem con patate ma è piu' compromessa nella morsa PIGS E in quella tedesca ; teme il fallimento dei PIGS e con loro il suo sistema bancario . Preme affinchè la Germania paghi

-Gli Usa e Uk E CON ESSI LA FINANZA SPECULATIVA
vogliono un euro forte che copra le loro porcate sui DERIVATI E CREDIT DEFAULT SWAPT ....la crisi la devono pagare le banche europee senza attivare LA LORO ASSICURAZIONE SUI CREDIT DEFAULT SWAPT ...che è fasulla , finta e mai pagheranno ( come avvenuto in Grecia )

-Gli SPAGNOLI , greci , italiani e portoghesi COME GLI STATI CANAGLIA devono ammazzare i propri cittadini , svenarsi per inseguire un Euro e indebitamento incolmabile , devono rimanere sotto RICATTO EURO PER COMPLETARE LA DEINDUSTRIALIZZAZIONE E CON LA PRIVATIZZAZIONE E LIBERALIZZAZIONE SVENDERE GLI ULTIMI GIOIELLI DI FAMIGLIA

I loro governi tecnici sono stati messi li' a tal scopo , gestire l'emergenza , mungere e svendere.

Eravamo partiti in sordina ....terrorizzati dal default e abbiamo detto che la fiducia a Monti era un atto forzato responsabile e con esso indirettamente a supporto dell'EURO . Ora ritorniamo ai nostri principi.

Il punto non e' scegliere , E' CHE CERCHERANNO IN OGNI MODO DI IMPEDIRCI DI USCIRE DALLA GABBIA EURO.....UNA VOLTA CHE GRAZIE AI SERVI POLITICI E BANCHIERI CI HANNO FOTTUTO CON LE NOSTRE MANI.

Ottimo questo referendum sul blog ...DD! non come sorriso ma come democrazia diretta.

Tinazzi

tinazzi ., Albano Laziale Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 25.11.11 14:40| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe, l'Italia è sul baratro, ma non è una sorpresa, almeno per me. Dal mio punto di vista ciò che sta avvenendo è solo una conferma!

Nel 2009, a proposito di euro, avevo scritto un post sul mio blog Sapienza Finanziaria in cui paragonavo il comportamento dello Stato italiano a quello di un eroinomane.

Non riesco a mettere il contenuto (per motivi di spazio) dell'intero post; il senso, comunque era che sia il tossico che lo Stato avevano bisogna della roba (il tossico dell'eroina, lo Stato dei Btp per alimentare la catena di Sant'Antonio o Schema Ponzi, come preferite chiamare il rinvio del default).

Il link completo è su
http://www.sapienza-finanziaria.com/2009/10/eroina-e-stato-italiabot-btp-cct-ctz.html

U. Marco Calì

www.sapienza-finanziaria.com/

P.S. Agli altri la crisi, a noi la sapienza finanziaria.



Ogni anno, centinaia di milioni di animali muoiono dopo terribili sofferenze, del tutto sconosciute al più delle gente che ama sfoggiare le pellicce, un massacro ingiusto, atroce, e senza alcun senso, solo per assecondare la vanità umana. Se solo sapesse cosa porta addosso, forse qualcosa cambierebbe. La gran parte delle pellicce proviene da allevamenti situati in tutto il mondo, dove volpi, cincillà, ermellini, ma anche cani e gatti, vivono in condizioni pietose.

Ambienti umidi, con cibo e acqua insufficienti, e spazi ridottissimi, molto spesso costretti a vivere anche in 3 nella stessa gabbia di metallo poco più grande del loro corpo. Capita spesso che la pazzia e lo stress provocati dalla reclusione forzata, spinga queste povere creature al cannibalismo e all’automutilazione degli arti. Tanti altri, si spezzano i denti contro le sbarre o si suicidano a furia di violente testate contro le pareti della loro prigione. Senza considerare che, molti allevatori somministrano psicofarmaci per rendere più mansueti gli animali.

La crudeltà più tremenda però, è quella delle pratiche di uccisione. Gli animali vengono storditi con dei bastoni e vengono privati della loro pelliccia quando sono ancora svenuti, ma vivi e l’agonia che provano, nel momento in cui riprendono i sensi, è terribile. Altrettanto spesso vengono avvelenati o uccisi per soffocamento in camere a gas. Per le volpi, si preferisce ricorrere a due elettrodi metallici, uno vicino alla coda e uno sul muso. L’animale viene ucciso da una scossa elettrica di circa 200 volt, dopo terribili sofferenze. Tutto ciò per rendere il pelo più bello e voluminoso.

La lista delle atrocità, purtroppo, e lunga e per ogni riga è una lacrima versata per chi non ha voce e muore ingiustamente in nome della moda.

NON COMPRATE PRODOTTI DI PELLICCIA ! ! !

Salvate chi non può difendersi !

dario del sogno, trieste Commentatore certificato 25.11.11 17:15| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

"L'euro è l'invenzione del secolo"


Io non sono economista ma farei cosi:

I dati di fatto possono riassumersi in questo modo:
1) Se crolla l’euro gli italiani perderebbero una quantità immensa dei loro risparmi
2) Aumentando lo spread gli italiani perdono comunque il denaro perché sono necessarie più tasse per ripagare il debito aumenterebbe la recessione e si arriverebbe comunque al default del paese.
Possibile soluzione:
1) Imporre agli italiani di acquistare a tassi bassissimi i titoli di stato a lunga scadenza
Si può fare perchè gli italiani possiedono grandi risparmi e tra la possibilità di perdere tutto oppure di guadagnarci qualcosa Voi cosa fareste?

Risultato:
1) Tassi più bassi corrispondono interessi più bassi quindi meno costi per lo stato e quindi meno tasse
2) Allungando i tempi di restituzione dei titoli si diluirebbe maggiormente il debito alleggerendo cosi la pressione del debito nell’immediato
3) La minor pressione fiscale darebbe maggiori margini di manovra al governo italiano per l’attuazione delle riforme dello stato
4) Il governo potrebbe utilizzare parte del risparmio per risanare il debito e per stimolare la crescita creando una spirale di crescita virtuosa.
5) Gli italiani non perderebbero i loro soldi perche’ il debito sarebbe più sostenibile e quindi ripagabile
6) Uscire dall’euro e ripristinare la democrazia nel nostro paese

roberto sue 25.11.11 16:51| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

*****
L'euro vale sempre meno nei confronti delle altre valute mondiali come il dollaro e lo yen. La sua crisi deriva dalla fine dell'era del debito. I Paesi europei, chi più chi meno, hanno finanziato la loro crescita con la vendita di titoli pubblici.
*****
-------------------------------------------------

E no, bello!

La crisi dell'Euro deriva dall'indebitamento per garantirsi, chi piu' e chi meno, la continua rielezione alla prossima tornata dei soliti politicanti.

Costoro hanno usato le casse dello stato perennemente in rosso, quindi facendo sempre ulteriori debiti, come proprio conto corrente per poter rimanere ben saldi nelle stanze dei bottoni, elargendo a piene mani un po' a tutti coloro che li hanno aiutati a restare nei palazzi decade dopo decade.

Questi debiti esorbitanti sono stati fatti per mantenere in piedi sistemi fallimentari socialcomunisti saturi di lavori pubblici inutili e supercostosi, mantenimento di aree dello stato improduttive e con un numero oltraggioso di addetti ai lavori, pensioni dopo nemmeno 20 anni di lavoro.

Debiti sono stati fatti per dare sovvenzioni a fondo perduto a coloro che magari studiano il comportamento sociale della formica nana o le tecniche di volo del'ape operaia Russo-Canadese.

Vagonate di soldi in prestito sono state sperperate per mantenere a casa in cassa integrazione perenne generazioni di Italiani in quasi tutti i settori produttivi, pensionare ciechi con la patente di guida o uno stuolo immenso di "invalidi" con il doppio o triplo lavoro.

La crisi non e' dell'Euro, la crisi e' del socialcomunismo del piffero che spende e spande a piene mani cio' che non ha.

Meno stato e piu' cittadini, ecco la soluzione.

Il socialcomunismo avvelena anche te, digli di smettere.


<<< Grillo, dimettiti

Simone Bella Ciao Martini, Carpi Commentatore certificato 25.11.11 22:30| 
 
  • Currently 2.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento

Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori










Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.



Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori