E' morto Giorgio Bocca, un uomo.
E' morto Giorgio Bocca, un uomo.
Giorgio Bocca ha avuto una vita lunghissima, 91 anni. Con una vita così lunga e un carattere estremo come il suo è facile fare degli errori. Nella sua vita ha preso alcune cantonate ma addebitargli solo quelle, soprattutto la sua posizione giovanile fascista, è una porcheria. A 20 anni nel '40 erano tutti fascisti, non si può valutarlo solo per qualche articolo scritto allora. Tanto più che pochi anni dopo era tra i partigiani come combattente proprio contro i fascisti e in seguito si oppose al revisionismo di Pansa che voleva equiparare Fascismo e Resistenza. Un'altra cantonata fu travisare la Lega ai suoi albori, poi ne fu aspro critico e sarebbe ridicolo chiamarlo anche leghista. Per un po' non credette alle BR, ma anche su questo si ricredette. Qualche errore è da scusare, secondo me resta uno dei più grandi e severi giornalisti italiani. Nel 2007 disse: "Morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti: la Resistenza, Mattei, il miracolo economico, il Csx. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti:i giudici fanno giustizia, gli imprenditori impresa. Invece mi trovo un Paese in condominio con la mafia. E il successo di chi elogia i vizi,i tipi alla Briatore". Mi dispiace che sia morto." viviana v., Bologna
Postato il 25 Dicembre 2011 alle 23:09 in Il commento | Scrivi |
Ascolta
| Stampa
| Commenti (59) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
Tags: Br, Fascismo, Giorgio Bocca, Lega, Mattei, Pansa, Resistenza, Viviana V.
Commenti piu' votati
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




GIORGIO BOCCA era un iscritto al partito fascista fin dall'università. Ha sottoscritto le leggi razziali del fascismo nel '38 per poi, subito dopo l'armistizio dell'otto settembre, cambiare fronte partecipando alla lotta partigiana. Cioè quando era ormai chiaro chi fosse il vincitore. A guerra ormai finita nel 45, come giudice del tribunale speciale partigiano, fece fucilare alla schiena un uffic...iale e quattro soldati di Salò. L'unica sua vera coerenza fu l'anticomunismo. Nella sua analisi del sistema non vide l'oppressione del sud da parte di un capitalismo nordista che, fin dalla sanguinosa unità d'Italia fatta per distruggere il meridione su mandato inglese, non ha esitato a condividere il potere con politici corrotti e organizzazioni criminali camorristiche e mafiose che hanno oppresso il sud per finanziare il nord. Se la vide, scelse di condividere la falsa storia dei vincitori che hanno lasciato il sud in mano ai mafiosi per dare poi la colpa agli stessi meridionali oppressi. Lui in questo fu un campione al punto che, noncurante di tanta povera gente onesta meridionale, si è augurato, per risolvere il problema, l'esplosione del Vesuvio insieme alla sua amica sottotraccia: la Lega.
Un finto progressista, abile polemista e scrittore, sempre al servizio del potere pur analizzandone bene i difetti evidenti e superficiali.
troppo uomo banderuola .. che si gira al cambiare del vento .. forse un bravo giornalista avrebbe mantenuto una linea più coerente .. nonostante i tempi e le facce della politica nella Storia .. di sicuro uno che ha fatto una "carriera" da antifascista dopo esserlo stato. Se questi sono gli esempi della sinistra .. capisco il PD(menoL) .. meno per CHI li legge e li vota.
NON sentirò la sua mancanza ..
ONORE a Biagi e Montanelli .. di tutt'altra tempra
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato