"La patata è anarchica e il fagiolo bombarolo. La carota è da sempre un'arma non convenzionale. Il pomodoro e il carciofo sono insurrezionalisti. Il peperone è comunista. L'orto è l'ultimo schiaffo al Potere. L'orto è sovversivo!". Beppe Grillo
"Quando incoraggiamo la gente a coltivare parte del proprio cibo la stiamo incoraggiando a prendere il potere nelle proprie mani. Potere sulla propria dieta, potere sulla propria salute e potere sul proprio portafogli. Penso che questo sia veramente sovversivo perché stiamo dicendo di sottrarre quel potere a qualcun altro, ad altri soggetti sociali che attualmente hanno potere su cibo e salute." Roger Doiron
Coltivare un orto sovversivo(espandi | comprimi)
"Il mio nome è Roger Doiron e coltivo un piano sovversivo. È così sovversivo infatti che ha il potenziale per modificare radicalmente l'equilibrio di potere non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo. Riconosco che le mie parole vi suonano.. vi suonano leggermente alla Doctor Evil, lo posso comprendere, ma, credetemi, abbiamo davvero poco in comune. I suoi piani segreti parlano solo di distruzione e segretezza mentre i miei piani parlano di creazione e apertura Infatti, il mio piano può funzionare se lo condivido con più gente possibile. Ed ora lo condivido con voi, ma mi dovete promettere che lo condividerete a vostra volta con altri. Quindi eccolo qua! Non c'è niente di particolarmente radicale o rivoluzionario in un prato. Ma comincia a diventare interessante quando lo trasformiamo in un orto. Suggerirei a tutti voi che l'orticoltura è un'attività sovversiva. Pensate al cibo come a una forma di energia. È ciò che ci alimenta e allo stesso tempo una forma di potere. E quando incoraggiamo la gente a coltivare parte del proprio cibo la stiamo incoraggiando a prendere il potere nelle proprie mani. Potere sulla propria dieta, potere sulla propria salute e un po' di potere sul proprio portafogli. Penso che questo sia veramente sovversivo perché stiamo anche, necessariamente, dicendo di sottrarre quel potere a qualcun altro, ad altri soggetti sociali che attualmente hanno potere su cibo e salute. Pensate a quali possano essere questi soggetti. E guardate anche all'orticoltura come a una sorta di salutare droga di passaggio, potremmo dire, ad altre forme di libertà alimentare. Poco dopo aver iniziato a coltivare gli ortaggi, dici: "Hey, ora ho bisogno di imparare come cucinarli... poi potrei voler imparare a conservare gli alimenti o a cercare il mercato contadino locale nella mia città". L'altra cosa che accade piantando un orto, specialmente davanti alla Casa Bianca in un prato soleggiato a sud, è che non sai chi potresti influenzare! Non sono proprio sicuro di quale influenza abbia avuto l'orto della mia casa bianca sulla First Lady, ma posso dirvi che lei mi ha molto influenzato da quando ha piantato il suo. Ora, non è qualcosa che va di moda. Capisco che siamo di ambiti completamente diversi e non voglio competere, ma di certo mi ha spinto a pensare molto più in grande il ruolo che voglio avere nel movimento degli orticoltori. Questo è più o meno ciò a cui aspiravo. Modesto, eh? Inizio col mostrarvi un video molto breve che ho prodotto per voi, che il mio migliore sforzo per riassumere la storia della gastronomia in circa 15 secondi. La storia della gastronomia. È una piccola clip divertente e lo sarebbe anche di più se non fosse tragica e , per una volta, vera. La realtà è che ci troviamo nel bel mezzo di un'epidemia di obesità che non è limitata al nostro paese, ma si sta diffondendo in tutto il mondo proprio ora. E, in una specie di universo parallelo, vediamo che anche la fame è in aumento e che ne soffrono oltre 900 milioni di persone. È tre volte la popolazione degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, i prezzi del cibo nel mondo stanno aumentando mentre la popolazione mondiale sta crescendo e si avvia a raggiungere i 10 miliardi di persone.
Più cibo con meno petrolio, acqua, tempo(espandi | comprimi)
Sappiamo che la popolazione sta aumentando e molti di noi si rendono conto che sta anche cambiando. Dal 2007 è avvenuto un passaggio fondamentale: da un mondo principalmente rurale a uno principalmente urbano e questo ha implicazioni sul modo in cui sfameremo queste persone, sugli approvvigionamenti di cibo nelle città. Ora, immagino che ci sia qualche fan di Stephen King tra il pubblico presente, ed io sono uno di loro, ma posso dirvi che non ho mai letto niente di più spaventoso di questo. Ed è la statistica che dice che per permettere la crescita della popolazione dovremo coltivare più cibo nel corso dei prossimi 50 anni, di quello che abbiamo coltivato nel corso dei 10.000 anni passati. Ora, ciò che rende questo ancora più impegnativo, è che avremo bisogno di coltivare tutto questo cibo con meno. E quando dico meno, intendo un certo numero di cose, meno petrolio, per esempio. I geologi più rispettati credono che abbiamo già raggiunto il picco della produzione di petrolio mondiale. Ora potreste pensare che non ci sia un collegamento fra petrolio e cibo, invece di fatto ce n'è uno molto forte. Ci vogliono 10 calorie di energia da combustibili fossili, nel nostro sistema alimentare altamente industrializzato, per produrre una caloria di energia alimentare. Abbiamo anche bisogno di coltivare più cibo con meno terra coltivabile. Qui, la pressione differisce da un posto all'altro. Nel sud del mondo vediamo la desertificazione mentre nel nord ovest vediamo. Dobbiamo anche coltivare più cibo con minore stabilità climatica e minore diversità genetica. Abbiamo bisogno delle nostre varietà genetiche perché sono una specie di polizza di assicurazione contro il cambiamento climatico. Oggi abbiamo già sentito il consiglio di non mettere tutte le uova in un cestino, ma dovremmo fare la stessa cosa Avremo bisogno anche di coltivare più cibo in meno tempo. Non sto semplicemente parlando della bomba ad orologeria costituita dalla crescita demografica, mi riferisco alla quantità di tempo che noi tutti abbiamo per portare un pasto decente a tavola. E quei 31 minuti là non sono arbitrari. È la quantità media di tempo che le famiglie americane dedicano a preparare i pasti, mangiare e ripulire ogni giorno. 31 minuti. Quindi, in quei minuti è compreso il tempo che ci servirebbe per coltivare il cibo, giusto? E penso che sia necessario farlo, ma questo significherà che da qualche parte, lungo la strada, dovremo rinunciare a qualcosa. Ci dovremmo prendere una specie di vacanza per fare ciò ... sapete: è tempo di lasciare la città o addirittura forse di lasciare il pianeta. Ma dove andiamo? Dove andiamo se abbiamo un solo pianeta? E dove andremo quando viaggiare sarà difficile? Bene, se avete ascoltato i nostri leader politici nel corso degli anni, dovremmo semplicemente andare a fare shopping, giusto? Perché abbiamo questa incrollabile che possiamo comprare la nostra via d'uscita da qualsiasi problema. Ma la realtà è qualcosa di diverso. Non risolveremo i nostri problemi di cibo e di salute semplicemente passando dalla Coca-Cola tradizionale a qualche futura imitazione "verde". All'industria alimentare piace farci credere che possiamo dare ai nostri figli tutte le vitamine, i minerali e tutte le sostanze utili a costruire il sistema immunitario di cui hanno bisogno solo continuando a mangiare le merendine ai cereali. La realtà è molto diversa. Ora, quello che sta diventando ancora più fastidioso ultimamente è che anche il cibo che dovrebbe essere salutare non sempre lo è. E credo che stiamo perdendo fiducia nel nostro sistema alimentare. Più diventa grande e più diventa complesso. Abbiamo visto questo più e più volte. Questa è un'immagine dell'ultima epidemia di E-Coli, in questo caso in Europa, e si pensa che sia partita dai germogli dei fagioli. Quindi ora soffriamo di questa specie di dilemma del consumatore. Abbiamo tanti alimenti diversi, nei grandi negozi di generi alimentari, ma ci fidiamo sempre meno di questi prodotti. Ed abbiamo meno fiducia nei soggetti che mettono quei prodotti sugli scaffali. Credo che abbiamo la necessità di ridefinire ciò che è il buon cibo. A Berlino, in Germania, qualcuno coltiva ortaggi nei carrelli della spesa, abbandonandoli in giro. Sono patate. Ma oltre a ridefinire cosa sia il buon cibo, abbiamo la necessità di ridefinire i nostri spazi vitali. Al posto di vedere questo come un cortile, ripensiamolo come un servizio di fruttivendolo fai-da-te. Infatti questo è il mio cortile ed è così che l'ho immaginato. Ecco in cosa abbiamo trasformato il nostro cortile. E penso che il messaggio chiave sia questo: gli orti producono buon cibo! E quando dico buon cibo, intendo un certo numero di cose diverse. Intendo cibo sicuro, salutare, che è assolutamente magnifico e delizioso.
Gli orti crescono bambini e famiglie sane(espandi | comprimi)
Un altro messaggio importante è questo: gli orti crescono bambini e famiglie sane. Nell'economia attuale la chiave per far passare questo messaggio è, gli orti aiutano le famiglie a risparmiare. Rispetto a ciò, fidatevi tranquillamente delle mie parole, perché, un paio di anni fa, oltre a tritare gli ortaggi con mia moglie abbiamo tritato numeri. Ed abbiamo scoperto che alla fine, abbiamo risparmiato oltre 2000 dollari coltivando il nostro cibo. Voi,ora, potreste chiedere: se gli orti producono tutte queste belle cose, come facciamo a farne di più? Questa infatti è la domanda che la mia organizzazione "Kitchen Gardens International" si sta chiedendo e alla quale sta rispondendo. E la nostra risposta è essenzialmente questa: avremo bisogno di far leva sulle risorse ed il potere che abbiamo, gli orti e gli orticoltori che ci sono in modo da stimolarne di nuovi. E, come ho detto prima, non possiamo mai sapere chi potresti ispirare Ora, se questa campagna ha avuto successo penso.. sapete..non è solo perché abbiamo una First Lady visionaria che ha preso residenza alla Casa Bianca, e che certamente è stata una componente importante, e non è solo perché qualche chef o autore celebre ha ritenuto questa una buona idea da mettere in pratica. Penso che, alla fine, è stato reso possibile dal fatto che molti volevano che accadesse. C'è stato un movimento che lo ha reso possibile. La mia organizzazione ha cercato di canalizzare un po' di quell'energia del movimento e l'ha diretta verso... Ed abbiamo avuto molta fortuna nel far arrivare il messaggio all'esterno ai media, abbiamo avuto una petizione su Facebook, 110.000 firme, abbiamo avuto immagini e video virali ed abbiamo fatto cose un po' folli, come mettere simbolicamente il prato della Casa Bianca in vendita su eBay. Ma abbiamo bisogno di fare anche di più, e quello che cerchiamo di fare nella mia organizzazione, è di mettere in contatto la gente in rete, ma anche di metterla in contatto di persona. Questa è un'immagine da una piccola vacanza che abbiamo chiamato "Giornata Mondiale dell'Orto" che facciamo alla fine di agosto ogni anno ed è un modo per far stare insieme le persone negli orti e per imparare a vicenda. Per vivere l'orto come un'esperienza comunitaria. Abbiamo anche bisogno di crescere la prossima generazione di orticoltori e lo stiamo facendo negli Stati Uniti e all'estero. Ma c'è ancora tantissimo da fare e penso che questa immagine colga dove abbiamo bisogno di andare. Abbiamo bisogno di una mappa. Ho scelto quest'immagine per una ragione, abbiamo una bici-orto a sinistra e una mappa dell'Olanda a destra. Sono stato in Olanda all'inizio di quest'anno e sono rimasto assolutamente meravigliato dalla quantità di bici sulle strade. Il 26% degli spostamenti in Olanda e questo mi ha fatto pensare: come potremmo far accadere questo in termini di cibo e orti? Come possiamo ottenere il 26% di tutti i prodotti dagli orti di casa? Potrebbe sembrare tanto, perché probabilmente ora siamo al massimo al 2%. Ma considerate che all'apice del movimento degli orti vittoriani, nel secolo scorso, il 40% di tutti i prodotti venivano dagli orti. Possiamo tornare a farlo! E penso che questo sia un buon inizio, sicuramente di grande ispirazione ed è di fatto una specie di istantanea dell'aspetto che avevano gli orti quando sono stati fatti all'inizio della primavera, molta diversità, molte colture sane. Tuttavia, questa non è una buona rappresentazione della nostra politica agricola federale. Se dovessimo prendere questo modello, e sovrapporlo alla nostra politica agricola federale, otterremmo questo: miliardi e miliardi di dollari che vanno a sostenere solo una manciata di colture, con quel pochino in alto di frutta e verdura. Questo è scandaloso, scandaloso. Penso che un punto strano dal quale potremmo cominciare è il codice fiscale.
Una politica di incentivo alla coltivazione di orti(espandi | comprimi)
Stiamo usando tutti il codice fiscale per incoraggiare il trasporto e le case verdi, perchè non usarlo per il cibo "verde"? Stiamo parlando di un nuovo pacchetto di incentivi, perché non estenderlo agli orti? Perché no? Che cosa c'è ancora da fare?, abbiamo bisogno di agire localmente ed abbiamo bisogno di accertare che gli orti siano legali. Questo è un orto illegale, o almeno lo era. E' stato fatto nel Michigan all'inizio dell'anno da una donna, madre di 4 figli, che per poco non ha dovuto scontare una sentenza a 93 giorni di carcere per aver coltivato un'orto di fronte a casa. Ok? Abbiamo ancora leggi del 20° secolo, dobbiamo aggiornare il nostro codice alle realtà che abbiamo di fronte adesso. E dobbiamo anche scoprire nuovi modi per portare la gente negli orti, persone che non hanno cortili. Penso che abbiamo anche bisogno di lasciare gli orti imprenditoriali e liberi. Sono felice di come come la nostra tenuta stia aprendo la strada in questo settore. All'inizio dell'anno, in alcune grandi città sono passate leggi sulla sovranità alimentare. Ciò permette ai loro residenti non solo di coltivare cibo dove vogliono, ma anche di venderlo come vogliono e a chi vogliono. Penso che questo sia un incentivo Ci sono tantissimi orticoltori là fuori che potrebbero essere interessati ad aumentare la produzione, se potessero, se avessero un incentivo finanziario. (Dove sono i ragazzi) l'attuale composizione del movimento e se il movimento fosse un film il titolo sarebbe "Dove non ci sono i ragazzi" Qualcuno si prenda l'incarico, ragazzi! Non è giusto nè onesto che il peso di questa responsabilità di sfamare il nostro paese e il mondo debba gravare sulle donne. E sfido le donne a trovare modi creativi e intelligenti per portare gli uomini negli orti. Forse indossando un costume da bagno? Ma oltre a questo, penso che abbiamo bisogno di riesaminare le infrastrutture che abbiamo in opera per gli orti. Penso che abbiamo bisogno di creare nuove infrastrutture e questa è una delle cose sulle quali sta lavorando la mia organizzazione. Un'infrastruttura di comunicazione, con base locale che consenta agli abitanti della stessa zona di connettersi l'un l'altro e di aiutarsi a vicenda. Penso che questo ci manchi al momento ma lo possiamo fare, di sicuro la tecnologia c'è. Oltre a questo penso che abbiamo bisogno di un altro tipo di infrastruttura. Sarebbe bello se ci unissimo tutti! Penso che se abbiamo imparato qualcosa dall'esperienza di TED, è che si sviluppa potere quando mettiamo insieme la gente. Penso che c'è bisogno che la gente si frequenti anche a livello locale. Ci si può ispirare ad un precedente movimento quello delle fattorie, attivo in tutto il mondo, dove gli agricoltori si incontravano tutti insieme per divertirsi ed imparare come diventare degli agricoltori migliori. Penso che ora abbiamo bisogno di una rete di fattorie suburbane. Ancora una cosa di cui abbiamo bisogno è di non perdere il lato conviviale del cibo. Il cibo è al meglio quando è delizioso Gli orti possono contribuire a riportare un po' di quella vibrazione di una comunità. Vi lascerò quindi con un ultimo video, dove rivisito il breve video che vi ho mostrato prima, proponendovi un finale alternativo. Penso che questo finale sia ben alla nostra portata ma richiederà che noi tutti ci diamo una mossa. Ecco a voi, la nuova storia della gastronomia. La storia della gastronomia II (il seguito) Punti per l'asporto Incrementare l'accesso al cibo è la più grande sfida che abbiamo di fronte. Gli orti di casa saranno una parte chiave della soluzione e rappresentano un investimento sicuro. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere. Coltiva il tuo orto sovversivo adesso!" Roger Doiron
(Sottotitoli a cura di Rupo e Gigliola per Transition Italia)
Siamo stati oggetto di ritorsioni da parte di un gruppo di persone, abbiamo scelto di non rispondere alle provocazioni, per non offrire loro una visibilità del tipo utilizzato dai politici e i loro servi giornalisti pagati con i nostri soldi per disinformare, ma ci vediamo costretti ad informare gli utenti delle pagine:
NOI VOTEREMO IL ''MOVIMENTO NAZIONALE A CINQUE STELLE'' DI BEPPE GRILLO !
TG in Movimento
IL TERZO INCOMODO
Tutti gli amministratori sono cittadini normali, nessuno ci ha mai pagati per il nostro piccolo impegno che portiamo avanti nei ritagli di tempo e non tolleriamo essere considerati alla stregua di tutti quei gruppi autoreferenziali che cercano compromessi per propri fini.
Ci siamo "messi" in MoVimento in questo maniera poiché NON vogliamo potere, noi NON vogliamo cambiare il "potere", ma più semplicemente vogliamo cambiare la civiltà del nostro piccolo mondo, creando un nuovo "Sistema" politico e di pensiero: i cittadini che si occupano direttamente della "Cosa-Pubblica" attraverso cittadini portavoce d'idee, controllati dai cittadini stessi attraverso il WEB.
Ogni amministratore è libero d’inserire le informazioni che reputa più opportune.
Noi consideriamo la libertà di gestione e la divulgazione delle informazioni, come un bene in sé stesso e come un qualcosa di strumentalmente buono sia per le persone che per i gruppi ed eventualmente se alcuni gruppi sono dediti soltanto alla distruzione noi li ignoriamo.
Chiunque propone sovrastrutture o azioni al solo scopo propagandistico elettorale, contravviene all’idea di base del movimento 5 stelle che è e rimane il cittadino consapevole che si presta alla gestione pubblica.
Non fatevi fagocitare dai partiti. Voi avete un potere, in Rete potete esercitarlo. Quando leggete delle balle, riportate subito in un commento la verità dei fatti.
"Paolo Villaggio, ospite della trasmissione di Rai 3 "Brontolo", il cui tema è l'occupazione femminile, commenta i dati che collocano l'Isola in fondo alla classifica nazionale per il tasso di natalità: "Lì nascono pochi bimbi, perché mi dicono che molti pastori abbiano relazioni con le pecore".
Una battuta che si poteva davvero risparmiare; se avesse avuto un minimo di sensibilità, avrebbe capito che, se i Sardi sono in via d'estinzione, è soprattutto per la situazione di povertà diffusa
(oltre fatto d'aver sacrificato due generazioni in altrettante stupide guerre). Peccato, mi sembrava una persona migliore.
io invece non l'ho mai potuto soffrire
non mi è mai sembrato che avesse intelligenza o
humor
ma supponenza e spirito greve e molesto
sarà che non ho mai visto un film di Fantozzi...
Forse con le Civic Company(che tra l'altro anche "agricole" potrebbero essere)?
Oppure con lo smettere di pedalare stando su una Ferrari(la rete)?
Quello che dice Roger Doiron in sostanza è:
Belli gli orti,belli i cibi che coltiviamo,buone le cose che mangiamo,ma se non "diffondiamo" questa prospettiva a più gente possibile non si va da nessuna parte!
La moglie di Obama che coltiva l'orto è stata la pubblicità migliore.
Serve che questo modo di vivere sia il più possibile contagioso,che si formi una rete,che la gente condivida.
Ha parlato di fattorie,di gruppi,di moltitudini.
Da noi basterebbe pensare ad aziende comuni,posti dove la gente può coltivare e vendere,delle Civic Company appunto.
Io estendo il concetto ad altri lavori,ma la sostanza è sempre la stessa,gruppi di persone che entrano in settori di produzione.
Roger Doiron parla di incentivi,di vendita,di distribuzione,non si limita all'orticello di casa,quello serve per l'uso personale.
Quello che dice chiaramente è:
Sottrarre il potere a chi ha il controllo su cibo e salute.
La stessa cosa che dico io quando parlo di Civic Company e di come riprenderci in mano il mercato del lavoro,del "nostro" lavoro!
Milioni di disoccupati e nessun pensiero rivolto a come farli lavorare!
Pedaliamo,o cominciamo a produrre beni e servizi reali?
Arrivederci e grazie.
Nando da Roma.
Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma 10.01.12 16:16|
A costo di provocare irritazioni e disagio, è fondamentale andare in senso contrario. Cessare di accarezzare ciò che ci circonda non solo nei suoi aspetti minimi, ma soprattutto nella sua dimensione generale e globale. Il pensiero ribelle, se isolato in situazioni particolari, rischia di scadere in mero commentario. Intelligente, ma a breve gittata. Per arricchirsi, in qualità come in quantità, occorre abbracciare tutti gli ambiti dell'esistenza umana. Una sfida faticosa, ma indispensabile.Il soffio vitale non attiene ad alcun codice. Il soffio vitale è appannaggio della natura e dell'umano.Viva l'orto sovversivo !
altra cosa: siete al corrente che le MULTINAZIONALI del cibo si stanno attrezzando per PREVENIRE gli effetti (per loro) nefasti di quello che il filmato propone?
le più grandi multinazionali del cibo e della chimica, stanno BREVETTANDO il cibo vegetale.
e non sto parlando del cibo O.G.M. ... no no!
parlo proprio di cavoli, pomodori, patate...quelli che troverete presto al supermercato e che NON POTRETE coltivare se non pagando delle ROYALTIES ai PIRANHA ASSATANATI delle multinazionali.
il tutto sotto l'egida e la tutela di...indovinate un pò!
un UFFICIO BREVETTI EUROPEO...filiazione della MALEDETTA UNIONE EUROPEA e dei suoi addentellati PIRATESCHI e AFFAMATORI:
poi: per chi non l'avesse visto consiglio ASSOLUTAMENTE la visione di un ultra-profetico film di fantascienza degli anni '70, "2022 - I Sopravvissuti".
non è solo profetico...è prorio una sorta di manifesto per le MULTINAZIONALI del cibo, una specie di loro programma da attuare ai danni della popolazione mondiale.
se prima non sconfiggiamo questi POTERI...sarà arduo demolirli per mezzo degli ORTI SOVVERSIVI...anche se sarebbe bellissimo!
Verissimo David stanno preparando la fine degli uomini. E' un disegno mostruoso e chi ci governa è colpevole quanto chi lo propone, dovrebbero difenderci invece ci vendono. Per questo necessita una rivoluzione armata per fare piazza pulita di questi mostri prima che ci annientino come persone.
esatto, ma se vedi il film di cui ho scritto, capisci che c'è un PIANO PRECISO, che esiste da decenni ;)
io ho una mia teoria su HOLLYWOOD...
è un THINK THANK del potere ... a volte agisce, come in questo caso, da controllore delle reazioni delle masse; cioè, ragionano in questi termini: se faccio vedere quello che succederà sotto forma di fantascienza distopica, vaccinerò la gente, è quando accadrà veramente non reagirà.
già adesso è difficile trovare semi di piante antiche, quelle che danno a loro volta semi fruttiferi da riutilizzare per la semina successiva.
quelli che vendono in bustine sono in gran parte ibridi infruttiferi.
E vai sei un grande.
Speriamo che venga presto a trovarvi così glielo fate vedere voi se copulate con le pecore ahahahaha
Villaggio e' un altro povero deficiente che vuole ancora scandalizzare poveraccio sarà l età.
Pensa se l avesse sentito parlare de andre il suo amico: lo rinnegherebbe 'sto porco
Viva la grande Sardegna che ha solo da insegnare a questi burattini della televisione
Paolo Villaggio mi ha sempre messo tristezza.
Sia lui che il suo Fantozzi, un personaggio che mi dà proprio fastidio per il suo essere vigliacco e sempre perdente.
Missy Elliott, Cittadina del Mondo 11.01.12 10:46 |
Le mie radici sono morte. La prima radice è morta quando ero un petit garcon (yu yu) l'altra da qualche anno. Mi sono rimasti solo kunta kinte e una radice quadrata.
Problemi per i leghisti circa la coltivazione dei propri orti...
Nonostante numerose ricerche su Wikipedia non è stata trovata nessuna semenza che faccia crescere bottiglie di grappa...
Non è che, tra orticello fatto in casa, bici al posto dell'automobile, vestiti usati, casa piu' piccola, eccetera, stiamo accogliendo felici la sobria decrescita che non siamo stati capaci di accettare prima, oppure non sappiamo incazzarci per quello che ci viene tolto ora?
Spettabile Redazione, Gent.mo BEDPPE GRILLO,
poichè in questi ultimi giorni l'attenzione mediatica è stata concentrata su Equitalia, vorrei segnalare un caso che mi è capitato nel 2008 quando EQUITALIA in Lombardia era rappresentata da ESATRI SpA.
Avevo ricevuto un preavviso di fermo automobilistico per il mancato pagamento di contributi previdenziali.
In detto avviso EQUITALIA, oltre a richiedermi il capitale e gli interessi, mi ingiunse il pagamento di spese di esecuzione paria circa € 500 nonostante che l'esecuzione non fosse stata ancora iniziata.
Mi recai presso la sede di Equitalia a Milano per sollevare la palese illegittimità di detta richiesta ma l'impiegata, con tono abbastanza arrogante, mi rispose che se non avessi pagato integralmente l'intero importo ingiunto, in virtù dei poteri conferiti daslla legge, EQUITALIA avrebbe provveduto a sequestarrmi l'autovettura.
Io ho pertanto pagai integralmente l'importo indicato e immediatamente dopo citai Equitalia - Esatri SpA avanti al Tribunale di Milano.
Nel 2008 il Tribunale emise una sentenza nella quale riconoceva le mie ragioni con condanna a carico di Equitalia del pagamento delle spese di giudizio.
Detta conclusione mi ha fatto riflettere sui quotidiani soprusi che i cittadini subiscono da Equitalia Spa perchè quasi certamente per importi inferiore a € 1.000 il cittadino comune preferisce non affrontare le spese di giudizio che nel mio caso, potendo difendermi in proprio, sono state quasi nulle e comunque ampiamente recuperate.
Se mi rispondete via mail Vi allegherò la sentenza passata in giudicato che spero sia da Voi segnalata nel modo più opportuno.
Con i migliori saluti.
AVV. CARLO EDOARDO ROCCA
Piazza Belgioioso n.2 20121 MILANO
www.roccalex.com
Cro Rocca , questo come lei sà si applica ad Equitalia , Ufficio entrate , Iva , Soget.....incluse cartelline pazze...
Sono una valanga di queste vessazioni , ma o si' è avvocati , o commercialisti che gli girano i coglioni....oppure si consiglia al cliente di pagare....perchè le spese del contenzioso sono superiori o perchè scatta il sequestro.
visto coltivare pomodori in vasi dentro appartamento a Milano
.
basta la volontà di iniziare
.
mia Moglie ed io siamo fortunati ad avere dodici metri quadri di terra - bastano per pomodori, ravanelli, fagiolini, cipolle, carote, rosmarino, salvia e basilico
.
aggiungendo i fichi del vicino,
.
siamo un pò sovversivi anche noi
ma, ripensandoce, ma che voi passà alle pratiche sadomaso?
grazie pè a canzone, m'ha sento quanno riesco a mette le mano sulle cuffiette, che ce le dividemo in tre.
fruttarò, quelle spinose c'ho provato, (che poi nun sò zucche, ma d'a famijia delle melanzane) ma nun me sò venute, m'hanno fatto solo foglie. e capirai, qua, a macondo...
anche io mi sto scoprendo sovversiva dopo una vita intera di rispettabile idiozia e l'idiozia si sa non ti permette di vedere ne' di sentire con i tuoi sensi,l'idiota ama conformarsi e pensare con il cervello di altri, parlare con la lingua di altri, gli altri che sono la maggioranza e la maggioranza ha sempre ragiona, sa cosa fare ma soprattutto sa tacere!
Si vede che non ero abbastanza idiota perchè ora sono piena di indignazione per tutti gli inganni che ora vedo e condivido e l'indignazione mi porta alla rabbia! Se potessi vorrei avere cinque minuti a tu per tu con certi personaggi, legarli ad una sedia e umiliarli come loro ci stanno umiliando prendenci per stupidi! Perciò come vedi siamo sorelle sovversive e penso che tra un po' cresceremo e ci moltiplicheremo perchè il bisogno, l'indignazione e la rabbia sono potenti agglomeranti più dei falsi ideali ai quali abbiamo creduto fino ad oggi!
Scusate, forse non ci avevo fatto caso prima ma ora mi sono accorto di una cosa strana.
Ogni volta che provo a dare per esempio le 5 manine verdi ad un blogger mi dice "grazie per il voto" e fin qui tutto normale.
Ma se per caso voglio dare altre 5 manine verdi allo stesso blogger, sebbene naturalmente su un commento diverso da lui fatto e precedentemente da me votato, non me le accetta.
Pertanto, mi sembra ingiusto non potere dare allo stesso blogger il mio voto per esempio su due o piu' commenti da lui postati e da me condivisi.
Avete notato se accade anche a voi?
Grazie e scusatemi.
Ma non hai mai notato che da,e chi ha le "manine" son sempre gli stessi? Carissimo scrivi e vota solo per il tuo piacere di dire e condividere dei Post stupendi come questo. Tanto le quotazioni sono frutto + di amicizia in rete,piuttosto che di una comprensione di un concetto o idea che valgano qualcosa.
Ciro vale per tutti è una norma del blog.
Ma a me da un po' di tempo sta accadendo che se cerco di votare mi salta la pagina e non riesco a dare il mio voto.
Non so se è un problema della mia linea o se mi hanno fatto una "fattura"......
Ricordate Gianni Lannes? Quel giornalista coraggioso che vive sotto minaccia di morte per le sue inchieste sullo smaltimento illegale di rifiuti nucleari che tanto avete postato sulle vostre bacheche fb e nei vari blog e che tanto avete acclamato?
Ecco, ora come da vostro uso e costume, visto che ha parlato male anche lui del guru ma soprattutto del guru del guru, e dei collegamenti della Casaleggio Associati (azienda di marketing virale che lo gestisce) con L'Aspen Institute, è ora di andare a diffamarlo un pochino. Forza, inondate il suo blog di offese e accuse di essere un venduto.
Ecchecazzo, mica puoi scrivere cose vere su Grillo, Casaleggio e Sasson senza poi essere accusato di qualche cosa a caso!!!
ma a te che ti frega anche se non dice il vero?
L'importante è che spari a zero su Grillo?
Sei un caso penoso, giri la rete riportando qui chiunque abbia qualcosa da dire contro Grillo.
pps: dì al tuo nuovo protetto che le prefazioni ai suoi libri Grillo le ha scritte, ricordagli anche che è stato ospite sul blog e che il MU di Genova ha organizzato per lui un incontro in città."
Ecco, ora siccome Lannes dice che Grillo non ha mai scritto una prefazine per un suo libro io gli ho scritto per chiedere conferma di ciò, anche se ad asserirlo era lui stesso in risposta ad un blogger sotto al post linkato da slvanetta.
Invito quindi Silvanetta a darmi i titoli per cui Grillo avrebbe scritto LE PREFAZIONI (plurale,quindi più di una).
Perché Grillo non querela Lannes se dice il falso?
Questa sarà n'altra bufala com quella di Piero Ricca nevvè?
Poi nun fa lo scemo a dire che avevi ragione su di lui, altrimenti ti faccio mandare a fanculo da lui medesimo che conosco molto bene e che è anche stato ospite più volte a casa mia.
Ciao CIALTRONE!
Lannes, il cui commento alla telefonata del Prefetto è stato “proprio il 19 luglio, guarda caso, mi dicono questo!”, nel corso dell’ultimo anno si è occupato di parecchi temi spinosi: traffico dei rifiuti nucleari, sanità pugliese (tema su cui in queste settimane sta scrivendo un libro), traffico di armi, mafia pugliese, e, ultimamente, era ritornato indagare sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e sulla strage di Ustica.
la scorta a lannes è stata tolta? non me ne meravoglio. con le cose che denuncia in molti lo vorranno mettere a tacere. un po come è successo con Ilaria Alpi che tratava le stesse cose di Lannes.
Chissà perché grillo, travaglio ed affini che denunciano tutto e tutti non hanno mai avuto bisogno della scorta e non hanno mai subito minacce...
sembra di sentire il disco rotto di capezzone che difende berlussconi. odio, veleno, rancore... ma de chè!!!
il tipo in questione e cioè io, scrive da anni queste cose perché da anni nessuno gli ha mai risposto al riguardo. nessuno a parte quelli come te, che purtroppo per grillo, hanno già ampiamente dimostrato in che modo ragionano, non per ultima questa tua bella figura. obiettività zero.
e meno male che ero io quello senza argomenti!!!
ah scusa, hai i titoli dei libri a cui grillo avrebbe scritto o rifiutato le prefazioni dei lavori di Lannes?
l'hai fatta grossa questa volta. ti conviene chiamare a raccolta gli amichetti ed iniziare a cliccare!!!
Nessuna querela Viviana, il tipo qui sotto fa il furbo (crede) da tanti anni, è impregnato di odio e malafede.
Nessuna credibilità a uno come lui.
Quello che leggi è solo il suo ennesimo nick.
Posta sempre le stesse cose su Grillo e Casaleggio, la sua è una mania perenne che tu potresti analizzare meglio di me.
Un caso patologico insomma.
nosenti viviana, mettito gli occhiali e cerca di capire ciò che leggi.
sotto al post di ieri io ho inviato un commento (che è poi la pria parte di quello che ho inviato qui oggi) in cui lannes denunciava quello che molti da anni dicono e cioè che casaleggio e sasso sono legati a doppio filo con 2associazioni" non proprio filantropiche in antitesi con i dettami del m5s come ad esempio l'Aspen Institue.
La faccenda della prefazione è venuta furi solo perché silvanetta l'ha tirata fuori. Lei si per sminuire il lavoro di Lannes.
Il post è stato fatto per metter in evidenza ancora una volta come i grillini abbiano il paraocchi quando ad essere messo in discussione è grillo (ed infatti è stato così), anche se a parlare è uno come Lannes (che ricordiamo è sotto socrta per le inchieste che fa) che da un giorno all'altro come è successo per altri passa da eroe a diffamatore solo perché scrive cose veritiere cje però in queto caso riguardano grillo-casalegio-sasson.
sei pregata questa volta, se sei interessata seriamente all'argomento, prima di rispondere, di andare a leggere il mio commento di ieri sotto al post del blog con i relativi sottocommenti.
magari così eviterai di creare ulteriore confusione con post che no hanno ne capo ne coda riguado la disputa. o lo fai apposta?...
non ho ancora capito perché questa storia della prefazione è tanto grave da giustificare una querela.
Dove sta il reato?
e perché ne parli tanto e ti interessa tanto?
l'ha scritta? non l'ha scritta? e allora?
mi pare di capire che c'è stato un momento in cui Grillo ha aperto il blog a Lannes e Lannes ha accettato di buon grado
tu dici che c'è stato un momento in cui i rapporti tra i due erano eccellenti tanto che Grillo ha fatto la prefazione a un libro di Lannes
Bene
io vedo sul blog di Lannes che dice peste e corna di Grillo
cosa è successo nel frattempo?
tu non lo spieghi
io non lo so
e tanto meno capisco perché uno dovrebbe querelare l'altro
magari è una cosa che io non so e tu sì, ma dal tuo post non si capisce
si capisce solo che vuoi fare del male a Grillo
e perché poi?
il pd te lo può salutare quello che si è candidato alla sua presidenza e che ha la tessera come tutti i grillonzi che gli sono andati dietro:
http://www.beppegrillo.it/battaglie/beppe_grillo_segretario_del_pd.php
certo che ti conviene buttarla sulla solita pantomima.
con la brutta figura che hai fatto non ti restava altra strada ;-)
speriamo che non ti taglino lo stipendio!!!
quali sono i titoli allora?
fossi nel Mago Galbusera mediterei per una tua riconferma!!!
fai più danni tu al m5s che mille giovanni vestri!!!
p.S: la ricerca che mi dici di fare l'avevo fatta, perché io a differenza tua cerco fonti e cerco di dare fondamento alle notizie trovate. se non ne hanno non ne parlo.
scivendo su google questo nel campo della ricerca:
"beppe grillo scrive prefazione gianni lannes"
quello che viene fuori è:
https://www.google.com/search?q=beppe+grillo+fa+la+prefazione+a+gianni+lannes&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#pq=beppe+grillo+fa+la+prefazione+a+gianni+lannes&hl=it&cp=19&gs_id=1k&xhr=t&q=beppe+grillo+scrive+prefazione+a+gianni+lannes&pf=p&sclient=psy-ab&client=firefox-a&hs=tZe&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&source=hp&pbx=1&oq=beppe+grillo+scrive+prefazione+a+gianni+lannes&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=&gs_upl=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=6cea198190b44cc4&biw=1280&bih=596
Forse come la cara viviana ti confondi con la prefazione che doveva scrivergli pannella, che lannes HA RIFIUTATO appena avuto il sentore che il pannellone stesse trattando accordi politici con berlusocni.
"pps: dì al tuo nuovo protetto che le prefazioni ai suoi libri Grillo le ha scritte, ricordagli anche che è stato ospite sul blog e che il MU di Genova ha organizzato per lui un incontro in città."
(silvanetta)
il casino lo hai creato tu e non io. sei tu che scrivi senza controllare. poi se gli altri lo fanno ti arrabbi...
che le argomentazioni siano pochissime, ciro è da vedere. casi del genere ce ne sono già stati e nessuno ha mai dato risposte, anzi il tutto con il tempo è stato lasciato cadere. cito luttazzi, barnard e montanari fra i più noti.
poi, siccome la cara silvanetta ha scritto quelle balle accusando me di strumetalizzare, ho scritto a lannes ed ho fatto un breve post riassuntivo per segnalare la cosa (infatti il post non è identico a quello di ieri ma spiega ciò che ieri è accaduto).
la paura, il m5s e tutto il resto sono le solite chiacchiere che utilizzate voi grillini per sminuire il valore delle cose che uno porta alla luce, e che solitamente come detto, a parte risposte irrosorie come quelle di silvanetta o di altri grillini con il paraocchi lasciano il tempo che trovano.
accettate semplicemente che c'è chi non crede ne ai partiti e ne a grillo, che c'è gente che forse anche sbagliando pensa come singolo, proprio come dovretse fare voi con il tanto sbandierato (solo sulla carta) uno vale uno.
Non sono garante di nessuno, se hai le prove del contrario sbrigati a postarle, altrimenti chiudi quella bocca, potrebbe scapparti uno schizzo di veleno, non si sa mai.
Non meriteresti nessuna risposta, ma lo farò solo a beneficio per chi legge.
In rete c’è traccia (ma tu lo sai, poiché hai sicuramente controllato) di un libro, forse due, dove lo stesso Lannes annuncia la prefazione di Grillo.
Se poi le cose sono andate diversamente e Grillo non ha accettato questo non lo so.
I link te li cerchi tu, dato che sei tanto bravo a passare al setaccio la rete in cerca di chiunque, avversi Grillo in un modo o nell’altro.
Sono convinta che a te non freghi nulla di queste prefazioni o non prefazioni.
La tua malafede e il tuo astio sono manifesti da parecchio.
La tua provocazione è stupida, ed il mio pensiero certamente non hai facoltà di interpretarlo.
Pertanto le tue conclusioni sono prive di fondamento.
Lo stesso identico commento lo hai postato eri.
Non entro nel merito. Sono, infatti, fiducioso che Beppe abbia la capacita' da solo di risolvere il "problema".
Quello che mi colpisce e' invece il fatto che su pochissime e singole argomentazioni vengano sfruttate a lungo e ripetitivamente contro Beppe per discreditare il Movimento.
Dunque la domanda e' questa.
Provi rabbia che il Movimento abbia successo? Timore? Invidia?
Io direi che una volta segnalata una delle rarissime contraddizioni del Movimento possa bastare ma vedo che insisti. Perche?
Del resto tutto si puo' dire di Beppe e del M5S, tranne di avere preso tangenti, di essere andato a letto con minorenni o di avere inviato soldi ottenuti dai cittadini in Tanzania.
infatti Grillo non deve querelare nessuno, la mia è una provocazione dovuta al fatto che silvanetta dice che grillo ha scritto le prefazioni ai libri di lannes, e che lannes inoltre è stato ospite del mu di genova (questo è vero), che gli ha dato voce per la faccenda dello smaltimento rifiuti nuclearei/navi dei veleni. silvanetta fa intendere che lannes è un ingrato per questi motivi. secondo il suo modo di pensare (di silvanetta) siccome il mu di genova lo ha invitato (ricordiamo che il m5s non è grillo, giusto?) lannes non dovrebbe parlare male di grillo a piori... bel modo di ragionare. perfettamene lineare con la prima e la seconda repubblica...
poi, sulla prefazione del libro che avrebbe dovuto scrivere pannella... bè, mi sa che anche li hai preso un granchio. Infatti è esattamente il contrario di quello che hai scritto tu (lo avrai fatto apposta? chi lo sa, sei così precisa di solito...)
ecco:
"Comunicazione di Gianni Lannes:
Ho rinunciato alla prefazione di Pannella, poichè il medesimo si sta accordando con Berlusconi per un posticino al governo.
Chiederò di scrivere la prefazione al mio libro “SVENDOLA PUGLIA” ad un’ altra persona, una persona onesta e sicuramente non ad un politico (per giunta camaleontico)."
Gianni Lannes
non mi pare che Silvanetta sia o sia mai stata una garante di Grillo
non riesco nemmeno a capire questo tormentone delle prefazioni né capisco perché Grillo dovrebbe querelare qualcuno perché sul web un tizio o una tizia hanno detto che lui ha fatto o non fatto una prefazione al libro di un giornalista
se Grillo dovesse querelare ogni persona che lo diffama, a parte questo Lannes che ci va giù pesante, non gli basterebbero la vita e i soldi
sempre sul web vedo anche che uno dei suoi libri avrebbe dovuto avere la prefazione di Pannella ma questi gliel'ha ritirata per rapporti che Lannes avrebbe avuto con Berlusconi (?)
davvero mi sfugge il quadro generale
del resto non è la prima né l'ultima volta che un giornalista anche serio diffama Grillo
ogni volta io cerco delle motivazioni serie e non ne trovo
magari col tempo queste salteranno anche fuori
ma vedo quanto è facile sputtanare qualcuno e la cosa non è edificante
l'importante viviana è, che quando capita una cosa del genere, e ne sono capitate parecchie, la colpa sia sempre degli altri che vogliono diffamare grillo.
complimenti per l'obiettività galoppante.
una diffamazione se tale è viene cancellata da una semplice risposta o da un semplice confronto.
cosa che grillo ha sempre rifiutato in casi come questo.
chissà perchè?
ave.
p.s: si aspetta sempre il titolo dei libri di Lannes per cui come dice silvanetta, grillo avrebbe scritto le prefazioni.
la biografia di Lannes è invero molto bella
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Lannes
Grillo ha apprezzato questi giornalista e gli ha dato molto spazio e lo stesso hanno fatto vari grillini che lo hanno sempre apprezzato
Dal canto suo Lannes ha trattato Grillo molto male, con offese a getto continuo e una vera opera di diffamazione
c'è qualcosa che non va da qualche parte
se Lannes mi è parso un bravo giornalista quando ha trattato vari temi ambientali, mi è parso squinternato e bilioso nei giudizi su Grillo e i suoi articoli diffamatori sul suo blog contro Grillo non mi hanno convinto affatto e mi sono sembrati caricati e poco seri, poco circostanziati e di levatura molto bassa e velenosa
poi io sbaglierò e ognuno avrà il diritto di avere le antipatie che gli pare e anche di diffamare chi gli pare
ma ci sono varie cose in questo insieme che non quadrano
mi pare che questo post contenga fin troppi dati informativi inventati di sana pianta al solo dfine diffamatorio
va bene che per smerdare qualcuno tutto va bene ma ci sono dei limiti anche solo estetici
si vede che questo M5S dà proprio noia se c'è un tale fuoco di sbarramento e un tale terrore che cresca! :-)
Lannes e' un mitomane che vuole farsi pubblicita'!
Lannes e' della stessa pasta dei Ricca, Montanari, Genchi, Vulpio, Alfano, Chiesa, De Magistris, ligabue, di pietro, celentano e alötri che non ricordo!
E' certo che questo esercizio mentale cui sono sottoposti i grillini...nell'osannare prima e smerdare dopo e' sfiancante...richiede una certa, ehm, predisposizione:
Se grillo fosse stato al governo e avesse scelto i collaboratori, sarebbero gia' caduti 10 governi...
altro che scilipoti!
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima.
Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’
.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.
INFO ADMIN 5 STELLE
Siamo stati oggetto di ritorsioni da parte di un gruppo di persone, abbiamo scelto di non rispondere alle provocazioni, per non offrire loro una visibilità del tipo utilizzato dai politici e i loro servi giornalisti pagati con i nostri soldi per disinformare, ma ci vediamo costretti ad informare gli utenti delle pagine:
NOI VOTEREMO IL ''MOVIMENTO NAZIONALE A CINQUE STELLE'' DI BEPPE GRILLO !
TG in Movimento
IL TERZO INCOMODO
Tutti gli amministratori sono cittadini normali, nessuno ci ha mai pagati per il nostro piccolo impegno che portiamo avanti nei ritagli di tempo e non tolleriamo essere considerati alla stregua di tutti quei gruppi autoreferenziali che cercano compromessi per propri fini.
Ci siamo "messi" in MoVimento in questo maniera poiché NON vogliamo potere, noi NON vogliamo cambiare il "potere", ma più semplicemente vogliamo cambiare la civiltà del nostro piccolo mondo, creando un nuovo "Sistema" politico e di pensiero: i cittadini che si occupano direttamente della "Cosa-Pubblica" attraverso cittadini portavoce d'idee, controllati dai cittadini stessi attraverso il WEB.
Ogni amministratore è libero d’inserire le informazioni che reputa più opportune.
Noi consideriamo la libertà di gestione e la divulgazione delle informazioni, come un bene in sé stesso e come un qualcosa di strumentalmente buono sia per le persone che per i gruppi ed eventualmente se alcuni gruppi sono dediti soltanto alla distruzione noi li ignoriamo.
Chiunque propone sovrastrutture o azioni al solo scopo propagandistico elettorale, contravviene all’idea di base del movimento 5 stelle che è e rimane il cittadino consapevole che si presta alla gestione pubblica.
Non fatevi fagocitare dai partiti. Voi avete un potere, in Rete potete esercitarlo. Quando leggete delle balle, riportate subito in un commento la verità dei fatti.
peronate l'O.T. ma son trooooppo arrabbiato.....
"Paolo Villaggio, ospite della trasmissione di Rai 3 "Brontolo", il cui tema è l'occupazione femminile, commenta i dati che collocano l'Isola in fondo alla classifica nazionale per il tasso di natalità: "Lì nascono pochi bimbi, perché mi dicono che molti pastori abbiano relazioni con le pecore".
Una battuta che si poteva davvero risparmiare; se avesse avuto un minimo di sensibilità, avrebbe capito che, se i Sardi sono in via d'estinzione, è soprattutto per la situazione di povertà diffusa
(oltre fatto d'aver sacrificato due generazioni in altrettante stupide guerre). Peccato, mi sembrava una persona migliore.
ORTI SOVVERSIVI.
Oh per Bacco!
E adesso da dove comincio?
Forse con le Civic Company(che tra l'altro anche "agricole" potrebbero essere)?
Oppure con lo smettere di pedalare stando su una Ferrari(la rete)?
Quello che dice Roger Doiron in sostanza è:
Belli gli orti,belli i cibi che coltiviamo,buone le cose che mangiamo,ma se non "diffondiamo" questa prospettiva a più gente possibile non si va da nessuna parte!
La moglie di Obama che coltiva l'orto è stata la pubblicità migliore.
Serve che questo modo di vivere sia il più possibile contagioso,che si formi una rete,che la gente condivida.
Ha parlato di fattorie,di gruppi,di moltitudini.
Da noi basterebbe pensare ad aziende comuni,posti dove la gente può coltivare e vendere,delle Civic Company appunto.
Io estendo il concetto ad altri lavori,ma la sostanza è sempre la stessa,gruppi di persone che entrano in settori di produzione.
Roger Doiron parla di incentivi,di vendita,di distribuzione,non si limita all'orticello di casa,quello serve per l'uso personale.
Quello che dice chiaramente è:
Sottrarre il potere a chi ha il controllo su cibo e salute.
La stessa cosa che dico io quando parlo di Civic Company e di come riprenderci in mano il mercato del lavoro,del "nostro" lavoro!
Milioni di disoccupati e nessun pensiero rivolto a come farli lavorare!
Pedaliamo,o cominciamo a produrre beni e servizi reali?
Arrivederci e grazie.
Nando da Roma.
grande video!
non perdetevi anche questo bellissimo post!
La storia del paese che coltiva TUTTA la sua verdura
"Dunque cosa mi vieta di andare con una grossa borsa e prendere tutto il rosmarino nella città?
“Niente.” risponde Mary.
Cosa mi vieta di rubarmi tutte le mele?
“Niente.”
Tutti i vostri lamponi?
“Niente.”
Semplicemente, questo non accade, dice. “Abbiamo fiducia nelle persone. Noi crediamo veramente – siamo testimoni di ciò – che le persone sono oneste.”
qui il post completo
http://lospiritodeltempo.wordpress.com/2012/01/07/la-storia-del-paese-che-coltiva-tutta-la-sua-verdura/
A costo di provocare irritazioni e disagio, è fondamentale andare in senso contrario. Cessare di accarezzare ciò che ci circonda non solo nei suoi aspetti minimi, ma soprattutto nella sua dimensione generale e globale. Il pensiero ribelle, se isolato in situazioni particolari, rischia di scadere in mero commentario. Intelligente, ma a breve gittata. Per arricchirsi, in qualità come in quantità, occorre abbracciare tutti gli ambiti dell'esistenza umana. Una sfida faticosa, ma indispensabile.Il soffio vitale non attiene ad alcun codice. Il soffio vitale è appannaggio della natura e dell'umano.Viva l'orto sovversivo !
scusate ma devo un pò smorzare gli entusiasmi che il video, peraltro ottimo, ha suscitato.
anzitutto: sapete cos'è il CODEX ALIMENTARIUS?
no?
allora fate una bella ricerca oppure seguite questo link
http://www.laleva.org/it/2009/04/il_codex_alimentarius_un_inquietante_progetto_in_campo_alimentare.html
altra cosa: siete al corrente che le MULTINAZIONALI del cibo si stanno attrezzando per PREVENIRE gli effetti (per loro) nefasti di quello che il filmato propone?
le più grandi multinazionali del cibo e della chimica, stanno BREVETTANDO il cibo vegetale.
e non sto parlando del cibo O.G.M. ... no no!
parlo proprio di cavoli, pomodori, patate...quelli che troverete presto al supermercato e che NON POTRETE coltivare se non pagando delle ROYALTIES ai PIRANHA ASSATANATI delle multinazionali.
il tutto sotto l'egida e la tutela di...indovinate un pò!
un UFFICIO BREVETTI EUROPEO...filiazione della MALEDETTA UNIONE EUROPEA e dei suoi addentellati PIRATESCHI e AFFAMATORI:
http://www.ecologiae.com/broccoli-brevettati-dalla-monsanto/50032/
poi: per chi non l'avesse visto consiglio ASSOLUTAMENTE la visione di un ultra-profetico film di fantascienza degli anni '70, "2022 - I Sopravvissuti".
non è solo profetico...è prorio una sorta di manifesto per le MULTINAZIONALI del cibo, una specie di loro programma da attuare ai danni della popolazione mondiale.
se prima non sconfiggiamo questi POTERI...sarà arduo demolirli per mezzo degli ORTI SOVVERSIVI...anche se sarebbe bellissimo!
11 gennaio 1999 ci lasciava Fabrizio De Andrè, un grande Anarchico:
Sale la nebbia sui prati bianchi
come un cipresso nei camposanti
un campanile che non sembra vero
segna il confine fra la terra e il cielo.
Ma tu che vai, ma tu rimani
vedrai la neve se ne andrà domani
rifioriranno le gioie passate
col vento caldo di un'altra estate.
Anche la luce sembra morire
nell'ombra incerta di un divenire
dove anche l'alba diventa sera
e i volti sembrano teschi di cera.
Ma tu che vai, ma tu rimani
anche la neve morirà domani
l'amore ancora ci passerà vicino
nella stagione del biancospino.
La terra stanca sotto la neve
dorme il silenzio di un sonno greve
l'inverno raccoglie la sua fatica
di mille secoli, da un'alba antica.
Ma tu che stai, perché rimani?
Un altro inverno tornerà domani
cadrà altra neve a consolare i campi
cadrà altra neve sui camposanti.
PS Magari qualche volta ricordati di lui, Grillo
Per Paolo Villaggio, da parte di un amico sardo:
" Taccappiu i spius de concas ai spius de cullu, bruttu calloni ca non ses atru! "
Ho passato la mia infanzia e parte della mia adolescenza in campagna, le mie radici sono contadine....
Giorni felici
Si raccoglievano fiori
per aspirarne i profumi
E l'estate era attesa
tra i campi di grano
con trepidante ansia
Si correva
nel caldo
fra la ghiaia
e i cespugli
e si rideva forte
per farci sentire
che eravamo lì
a nasconderci
con la voglia
di farci trovare
per continuare a giocare.
Cos'erano quei gesti?
Com'erano i nostri visi
rossi e sudati?
Erano giorni felici
e non lo sapevamo
Senza accorgerci
abbiamo avuto
la nostra porzione
di felicità.
Conclusa e messa in archivio la fase 1 del governo Monti
in modo piuttosto "Malinconico"...
Sia per il governo,
ma soprattutto per gli italiani.
Si ricomincia,
pare,
esattamente da dove aveva lasciato il governo precedente,
e,
almeno secondo me,
ľ unica fase 2 possibile é quella di chiedere a gran voce a questo "governo fantoccio" rifilatoci dalľ EU e dalla BCE
di cambiare la legge elettorale e rimettere la democrazia nelle mani dei cittadini!
Saluti
Donato
Il cuore in Padania
il portafoglio in Tanzania
Problemi per i leghisti circa la coltivazione dei propri orti...
Nonostante numerose ricerche su Wikipedia non è stata trovata nessuna semenza che faccia crescere bottiglie di grappa...
Hasta scelleratoni...
Non è che, tra orticello fatto in casa, bici al posto dell'automobile, vestiti usati, casa piu' piccola, eccetera, stiamo accogliendo felici la sobria decrescita che non siamo stati capaci di accettare prima, oppure non sappiamo incazzarci per quello che ci viene tolto ora?
Pace e Bene
Spettabile Redazione, Gent.mo BEDPPE GRILLO,
poichè in questi ultimi giorni l'attenzione mediatica è stata concentrata su Equitalia, vorrei segnalare un caso che mi è capitato nel 2008 quando EQUITALIA in Lombardia era rappresentata da ESATRI SpA.
Avevo ricevuto un preavviso di fermo automobilistico per il mancato pagamento di contributi previdenziali.
In detto avviso EQUITALIA, oltre a richiedermi il capitale e gli interessi, mi ingiunse il pagamento di spese di esecuzione paria circa € 500 nonostante che l'esecuzione non fosse stata ancora iniziata.
Mi recai presso la sede di Equitalia a Milano per sollevare la palese illegittimità di detta richiesta ma l'impiegata, con tono abbastanza arrogante, mi rispose che se non avessi pagato integralmente l'intero importo ingiunto, in virtù dei poteri conferiti daslla legge, EQUITALIA avrebbe provveduto a sequestarrmi l'autovettura.
Io ho pertanto pagai integralmente l'importo indicato e immediatamente dopo citai Equitalia - Esatri SpA avanti al Tribunale di Milano.
Nel 2008 il Tribunale emise una sentenza nella quale riconoceva le mie ragioni con condanna a carico di Equitalia del pagamento delle spese di giudizio.
Detta conclusione mi ha fatto riflettere sui quotidiani soprusi che i cittadini subiscono da Equitalia Spa perchè quasi certamente per importi inferiore a € 1.000 il cittadino comune preferisce non affrontare le spese di giudizio che nel mio caso, potendo difendermi in proprio, sono state quasi nulle e comunque ampiamente recuperate.
Se mi rispondete via mail Vi allegherò la sentenza passata in giudicato che spero sia da Voi segnalata nel modo più opportuno.
Con i migliori saluti.
AVV. CARLO EDOARDO ROCCA
Piazza Belgioioso n.2 20121 MILANO
www.roccalex.com
ecco qua, lo sapevo che ero nata sovversiva...
Il Trota ha detto che i "pizzardoni" a Roma, li chiamano cosi' perche' prendono il "pizzo"......
Fortemente OT.
Scusate, forse non ci avevo fatto caso prima ma ora mi sono accorto di una cosa strana.
Ogni volta che provo a dare per esempio le 5 manine verdi ad un blogger mi dice "grazie per il voto" e fin qui tutto normale.
Ma se per caso voglio dare altre 5 manine verdi allo stesso blogger, sebbene naturalmente su un commento diverso da lui fatto e precedentemente da me votato, non me le accetta.
Pertanto, mi sembra ingiusto non potere dare allo stesso blogger il mio voto per esempio su due o piu' commenti da lui postati e da me condivisi.
Avete notato se accade anche a voi?
Grazie e scusatemi.
Ricordate Gianni Lannes? Quel giornalista coraggioso che vive sotto minaccia di morte per le sue inchieste sullo smaltimento illegale di rifiuti nucleari che tanto avete postato sulle vostre bacheche fb e nei vari blog e che tanto avete acclamato?
http://www.beppegrillo.it/2010/04/v/index.html
http://www.beppegrillo.it/2010/06/rifiuti_tossici/index.html
Ecco, ora come da vostro uso e costume, visto che ha parlato male anche lui del guru ma soprattutto del guru del guru, e dei collegamenti della Casaleggio Associati (azienda di marketing virale che lo gestisce) con L'Aspen Institute, è ora di andare a diffamarlo un pochino. Forza, inondate il suo blog di offese e accuse di essere un venduto.
Ecchecazzo, mica puoi scrivere cose vere su Grillo, Casaleggio e Sasson senza poi essere accusato di qualche cosa a caso!!!
http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2011/12/grillo-le-parole-che-non-ti-ho-detto.html
Silvanetta, la garante di Grillo qui nel blog, dal canto suo ieri mi replicava così:
"Il tuo protetto NEGA che Grillo abbia scritto prefazioni ai suoi libri
http://sulatestagiannilannes.blogspot.com/2011/12/beppe-grillo-vai-quel-paese-e-restaci.html
ma a te che ti frega anche se non dice il vero?
L'importante è che spari a zero su Grillo?
Sei un caso penoso, giri la rete riportando qui chiunque abbia qualcosa da dire contro Grillo.
pps: dì al tuo nuovo protetto che le prefazioni ai suoi libri Grillo le ha scritte, ricordagli anche che è stato ospite sul blog e che il MU di Genova ha organizzato per lui un incontro in città."
Ecco, ora siccome Lannes dice che Grillo non ha mai scritto una prefazine per un suo libro io gli ho scritto per chiedere conferma di ciò, anche se ad asserirlo era lui stesso in risposta ad un blogger sotto al post linkato da slvanetta.
Invito quindi Silvanetta a darmi i titoli per cui Grillo avrebbe scritto LE PREFAZIONI (plurale,quindi più di una).
Perché Grillo non querela Lannes se dice il falso?
Quali sono i titoli silvanetta?
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato