Un Vday per la Costituzione

L'Italia è una dittatura partitocratica, della democrazia non ha neppure il profumo.Inutile girarci intorno, il cittadino non conta nulla. Da piazzale Loreto sono cambiate solo le forme del Potere, la sostanza è rimasta la stessa. I partiti si reggono su un tavolino a tre gambe. La prima gamba sono i cosiddetti "rimborsi elettorali" pari a un miliardo di euro, senza i quali i partiti cesserebbero di esistere dopo una settimana. La seconda gamba sono i media, i giornali foraggiati dal finanziamento pubblici, la Rai asservita ai partiti, Mediaset a cui sono state date in concessione le frequenze nazionali per un pugno di euro. La terza gamba è parte della Costituzione, disegnata per garantire l'egemonia dei partiti e l'esclusione dei cittadini dalla cosa pubblica. E' opportuno fare un passo indietro. La Costituzione venne scritta nel dopoguerra dall'Assemblea Costituente dominata da esponenti di tre partiti: la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista e il Partito Comunista. I partiti hanno scritto la Costituzione come un abito su misura. La Costituzione entrò in vigore il primo gennaio del 1948. Non si tenne alcun referendum per confermarla ed è quasi impossibile cambiare un suo articolo senza la volontà del Parlamento, quindi dei partiti.
La Costituzione non prevede referendum propositivi, ma solo abrogativi con il quorum. Il cittadino che rappresenta la "volontà popolare" così celebrata nella Costituzione, non può proporre nulla, solo cancellare. Il cittadino può raccogliere firme per una proposta di "legge popolare", ma il Parlamento non è obbligato a discuterla (come è avvenuto per "Parlamento Pulito" con 350.000 firme lasciate a marcire nelle cantine del Senato). Il cittadino non può votare per un candidato, i segretari di partito decidono per lui chi sarà senatore o deputato. La Costituzione non garantisce la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, questo è un fatto, e quindi in parte va cambiata e sottoposta a referendum confermativo.
Il primo Vday fu dedicato ai partiti, il secondo ai media, i loro cani da guardia, il prossimo Vday sarà dedicato alla Nuova Costituzione. Nel blog sarà avviato un pubblico dibattito, come sta avvenendo in Islanda, per discuterla punto per punto. Chi sventola in toto l'attuale Costituzione come un Vangelo e si indigna e si aggrappa ad essa come un naufrago, o non l'ha letta o l'ha capita troppo bene. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure. Ci vediamo in Parlamento.
Postato il 7 Gennaio 2012 alle 14:00 in Politica | Scrivi |
Ascolta
| Stampa
| Commenti (838) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
Tags: Assemblea Costituente, Costituzione, leggi popolari, media, partiti, referendum, Vday
Commenti piu' votati
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Per cambiare la costituzione bisogna conoscerla. La Lega ed altri partiti di formazione "cattolica" fanno le barricate per lasciare il crocifisso nelle scuole mentre lasciano fuori la costituzione. IO VOGLIO CHE LA COSTITUZIONE VENGA INSEGNATA NELLE SCUOLE DALLE ELEMENTARI ALLE SUPERIORI perchè e li che nascono le nuove generazioni. Lasciare i nostri ragazzi nell'ignoranza significa far crescere altri TROTA.
Lo strumento principale per le proposte del movimento è il portale/forum di questo blog, da lì devono partire tutte le proposte con la partecipazione di tutti...
alcuni attivisti del movimento hanno deciso che è giunto il momento che ciò avvenga.
"Il portale è un evento meraviglioso. Una vita che cresce e che si chiama Democrazia. Per questo vogliamo che passi da Baco a Farfalla.
Questo gruppo nasce per lo sviluppo del nostro strumento di vita e di libertà.
questa nuova vita respirerà dell'aria che le daremo con le nuove idee condivise per il nostro programma"
In questo post vi è dunque la proposta a partecipare ad un gruppo di lavoro che intende PROMUOVERE L’USO DEL PORTALE E RISOLVERE I SUOI PROBLEMI TECNICI.
La grande rivoluzione del mov5 è il suo principio centrale, la costruzione collettiva del programma tramite Portale informatico, aperta a tutti i cittadini.
Il non-statuto definisce in via esclusiva come luogo deputato della costruzione del programma il Portale di voto del mov5
http://www.meetup.com/Gli-amici-di-Beppe-Grillo-di-Napoli/messages/boards/thread/19222482)
che, ad oggi, si riduce ad un forum “poco” usato (come numero di utenti, rispetto al grandissimo numero di attivisti e iscritti al movimento, e come numero di idee postate , rispetto all’enorme quantità di progetti fattivamente realizzati da tutti noi)
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/
In 3 anni dalla sua esistenza la proposta che ha raccolto piu voti è quella del 15 Febbraio 2009 sui referendum deliberativi che ha raccolto - ad oggi - 247 voti.
C'è evidentemente qualcosa che non và.
Casaleggio ha detto :"Il Portale non evolve perchè non viene utilizzato, e se non viene utilizzato non si sviluppa "
cosa significa?
il Portale è un beta version, ossia una versione instabile. Moltissime lamentele sono quelle che hanno denunciato difficoltà di utilizzo a causa dei suoi bugs. (/parola inglese che significa bachi, errori del programma che causano disagi agli utenti).
segue &
IO HO UN SOGNO, MA SO CHE E’ UN SOGNO
NON E’ FORSE IL POPOLO ITALIANO IL SOVRANO D’ITALIA? ALLORA GOVERNI!
Nel mio sogno vi è una COMMISSIONE di cittadini eletti con lo stesso criterio con cui si elegge una CORTE D’ASSISE.
Questa commissione composta da alcune migliaia d’individui, rimarrebbe in carica un anno per essere successivamente sostituita da altrettanti cittadini. In un tempo così breve sarebbe impossibile la corruzione.
CITTADINI AL SERVIZIO DEL POPOLO GRATUITAMENTE PER UN ANNO.
TUTTO TRAMITE INTERNET E SOTTO IL CONTROLLO DEI CITTADINI TRAMITE LA RETE
Quale sarebbe il compito di questa commissione?
1)Dare l’approvazione definitiva ad ogni legge licenziata dalla Camera dei Deputati e firmata dal Presidente della Repubblica (Abolito il Senato): DEVE ESSERE CHIARO CHE ANCHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA è UN DIPENDENTE DEL POPOLO SOVRANO
2)Stabilire il compenso che spetta ad ogni NOSTRO DIPENDENTE, a cominciare dal PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ai PARLAMENTARI, fino agli AMMINISTRATORI COMUNALI
Questo è il mio sogno, sapendo che è soltanto un sogno. Se qualcuno volesse parteciparvi e volesse arricchirlo di appunti o di critiche si accomodi.
Max Stirner
Nulla è intoccabile, nulla è un dogma.
Bisogna sempre ricercare la soluzione migliore, migliorare quello che si ha senza paura di cambiare.
Ricordo che la Costituzione, ad esempio, garantisce il rispetto dei patti fatti con il Vaticano dai Fascisti, per dirne una.
C'è tanto da lavorare.
RIFIUTI A NAPOLI, IL MANAGER RAPHAEL ROSSI PREMIATO COME UOMO DELL'ANNO DALLA TRASMISSIONE REPORT NOTO PER AVER RIFIUTATO UNA TANGENTE A TORINO E AVER DENUNCIATO I VERTICI AMIAT E' STATO LICENZIATO DA MANAGER DELL ASIA DI NAPOLI DA DEMAGISTRIS. ROSSI HA DICHIARATO: IL MIO NO A 23 ASSUNZIONI INUTILI ALL'ASSISTENZIALISMO E AI GIOCHI POLITICI.
Serve una mass action contro De Magistris sindaco di Napoli!! Il sindaco predica bene razzola male!!!!
VERGOGNA!
MA CHE AVETE?
Avete tutti il problema daell'ART. 1 DELLA COSTITUZIONE?
Art.1) L'Italia é una Repubblica governata dal Popolo Italiano
Max Stirner
UN V-DAY PER LA COSTITUZIONE.
Bellissimo,cominciamo a parlarne,di Costituzione!
Sarebbe secondo me opportuno,dedicare qualche Passaparola proprio alla Costituzione e ai suoi articoli.
La realtà è,che la maggior parte degli italiani,non la conosce la Costituzione,me compreso,anni fa postai tutti gli articoli,per farlo li lessi,ma onestamente non mi ricordo quasi una mazza!
Eccenzionfatta per l'Art. 28.(*)
Capire tutti gli articoli poi,non è semplice,magari con l'aiuto di qualcuno sarebbe più facile.
Allora se ne discuterebbe sicuramente meglio,se ne potrebbero affrontare meglio le contraddizioni con la vita reale.
Si capirebbe meglio come i "furbi" la utilizzano a loro comodo!
La Vs proposta è quella di discuterne,la mia di proposta,è di "conoscerla" prima di discuterne.
Più la conosciamo,meglio ne discutiamo.
Con lo Studio Legale 5 Stelle poi,si potrebbe capire meglio come agire per cambiarla,la Costituzione Italiana.
Arrivederci e grazie.
Nando da Roma.
p.s.
Ci vediamo in Parlamento(mi piace questo slogan!).
(*)
I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti.
In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici [cfr. art. 97 c. 2].
amici miei...
è da tempo che ve lo voglio dire...
la COSTITUZIONE è una CAGATA PAZZESCA!
la prima cosa da abolire nella COSTITUZIONE è...
l'ARTICOLO 1 !!!
L'ITALIA è una REPUBBLICA (?) DEMOCRATICA (?)
FONDATA SUL LAVORO (?)
LA SOVRANITA' APPARTIENE AL POPOLO (!) che la esercita nelle forme e nei limiti della COSTITUZIONE.
cioè...la COSTITUZIONE SANCISCE UNA SOVRANITA' (concetto ASSOLUTO) e allo stesso tempo la LIMITA!!!
ma non vedete la presa PER IL CULO?
L'ITALIA è una MAFIO-PARTITOCRAZIA che di DEMOCRATICO non ha beneamata CEPPA, e da quando è in vigore il PORCELLUM il POPOLO NEMMENO LO VOTA, un candidato!
poi: la sovranità....la SOVRANITA' al POPOLO???
ah si?!
bene, abbiamo al comando un BANCHIERE, invischiato in un paio di associazioni SEGRETE (TRILATERALE E BILDERBERG) di stampo MASSONICO, che NESSUN CITTADINO HA ELETTO, che è lì grazie a un GOLPE condotto da un vecchio di 86 anni che una volta era comunista, favorevole alla soppressione dei POPOLI CECOSLOVACCO E UNGHERESE, poi divenne migliorista (chissà che cassio significa)...poi andò a rappresentare non si sa bene chi al parlamento europeo, volando LOW-COST ma facendosi rimborsare FULL-COST PRIMA CLASSE e tutti gli accessori inclusi.
Uno che in vita sua non ha mai LAVORATO CINQUE MINUTI!
e a proposito di LAVORO...
a parte il fatto che qui di lavoro non se ne vede manco col lanternino e il lavoro è stata sempre la chimera per GENERAZIONI DI GIOVANI ITALICI, da che sono nato! e gli unici che hanno sempre avuto GARANTITO il culo attaccato a una calda poltrona sono I POLITICI E I LORO FAMIGLI...
in una nazione VERAMENTE FONDATA SUL LAVORO ci sarebbe la PIENA OCCUPAZIONE, che viene dalla SOVRANITA' MONETARIA che lorsignori hanno SVENDUTO a degli INFAMI BANCHIERI lasciando che il popolo venisse TRUFFATO con una MONETA che valeva MILLE ed è stata pagata 2000!
non mi venite a parlare di COSTITUZIONE!
sono SESSANTAQUATTRO ANNI CHE CI SGUAZZANO, IN QUESTA PRESA PER IL CULOOOO!!!
CARISSIMO GRILLO. LEI ARRIVA TARDI!!!!
E’ VERO CHE Il VILIPENDIO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E SOPRATTUTTO GLI ATTENTATI ALLA COSTITUZIONE ITALIANA sono diventati ormai lo sport preferito dai politici italiani, MA LEI SA BENISSIMO CHE CON IL TRATTATO DI LISBONA, VERO E PROPRIO COLPO DI STATO ALLE SPALLE DEI POPOLI CHE PRODITORIAMENTE LO HANNO SUBITO, LA COSTITUZIONE ITALIANA E’ DI FATTO DIVENTATA CARTA STRACCIA, accettando la sovranità dell'Europa, che con quel trattato è, nei punti cruciali del sistema, e sotto quasi tutti gli aspetti cardine, al di sopra anche delle carte costituzionali dei singoli stati. E fin qui , nonostante tutto potrebbero non esserci problemi, MA ATTENZIONE LEI SA BENE CHE QUANDO SI PARLA DI EUROPA NON SI PARLA AFFATTO DI UN REGIME DEMOCRATICO, DI DEMOCRAZIA, perché Lei sa che il PARLAMENTO EUROPEO fatto da ELETTI, non ha alcun potere legislativo, MA CHE LE LEGGI EUROPEE SONO IDEATE, VOLUTE E DI FATTO PROMULGATE DAI MEMBRI NIENTE AFFATTO ELETTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA.
LA COMMISSIONE EUROPEA FATTA DI NOMINATI (inutile dire da quali poteri forti) promulga le leggi, mentre il Parlamento Europeo, fatto di BURATTINI eletti non ha potere legislativo, ma consultivo. Quindi con la scusa delle leggi europee, di fatto si impongono ai popoli quelle leggi VOLUTE DA UN MANIPOLO DI DITTATORI rappresentanti dei soliti poteri forti che governano l’economia mondiale. LA POLITICA ITALIANA è politica da cortile ormai….. FATTA DA 4 STUPIDE GALLINE CHE SI AZZUFFANO PER NIENT... sfruttando all’occasione una frase molto espressiva scritta, per un altro contesto, da Franco Battiato in una sua canzone.
ISLANDA: Popolazione 320.000
ITALIA: Popolazione 57.000.000.
Il modello CROWSOURCING (decisioni prese da una comunità virtuale aggregata in rete) proposto nel post, presuppone la presenza di gruppi diversificati rappresentanti di interessi diversificati.
E la presenza di attori specializzati capaci di sintetizzare la molteplicità delle informazioni e suggerimenti che arrivano attraverso la rete, correggendo le aberrazioni ed i particolarismi.
Il limite del CrowdSourcing, particolarmente evidente nei grandi aggregati (popolazione italiana, 57.000.000), è il rischio della mancanza di una intelligenza collettiva.
Scelta casualmente, una folla rimane caotica se non soddisfa precisi requisiti da renderla intelligenza collettiva:
1) il problema da risolvere presenta serie difficolta;
2) gli iscritti hanno delle capacità in merito;
3) avere standardizzato procedure di selezione degli interventi;
4) un numero di contributori tale da permettere coerenza nella modularità interna e indipendenza di ognuno di essi da tutto ciò che ne riduce la diversità di pensiero come ricchezza.
Per il resto, buona fortuna. Come scrive spesso qualcuno, "il Popolo italiano è composto da umani e neanche tra i migliori...".
Prima di impegnarci per rinnovare la Costituzione io m'impegnerei a far cambiare od abolire tutte le leggi che finora si sono fatte per cazzi loro, e ne sono tante.
Poi penserei a rinnovare, ma solo in alcuni punti, la nostra Costituzione.
Michele SAntoro
dal minuto 14,25
La gente cominci ad avere la passione di urlare e di ascoltare questo urlo ; perchè si ,spieghiamo tutto quello che vogliamo , ma pure sti' GIOVANI ai quali guardiamo , devono venire piu' avanti e farsi sentire con piu' " posso usare la parola **violenza **con le virgolette?...con piu' forza , con piu' determinazione , come alcune generazioni del passato hanno saputo fare "
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wH25ockKGiQ
Si và verso un suicidio di massa in piena vigliaccheria , menefreghismo ,rassegnazione , fra pernacchie e prese per il culo.
Al punto che una crisi DEI BANCHIERI LA PAGHIAMO SOLO NOI.
Dalle prese per il culo di MOnti " GLI ITALIANI HANNO PRESO I PROVVEDIMENTI CON FLEMMA BRITANNICA , fino al piu' vigliacco dividi et impera oggetto di post ripetuti nel blog , quando si dice che chi ha messo le mani nelle tasche degli italiani sono gli evasori .
Non gli evasori ,elusori banchieri e il loro braccio EQUITALIA , non i ladri politici , non i costi della politica . non i 98 milardi di euro evasi , non le immense porcate confindustriali , non le opere inutili , non le opere che costano 100 volte la media europea , non i finanziamenti Ue che tornano indietro, noi non 70 mila o 500 autisti blu...non i grandissimi patrimoni immobiliari che sono sempre dei banchieri o ecclesiali , non i veri evasori dei paradisi fiscali.
Ci sono popoli che combattono con coraggio quando gli rubi il bene pubblico , pensione , gli aumenti i beni di prima necessità , li metti in condizione di non difendere il lavoro di una vita .
Ci sono popoli venduti che si arrendono , non combattono , se ne fottono o cazzeggiano ovunque nei bar , con la musica o in rete facendo finta di non vedere lo specchio riflesso della propria vigliaccheria con molti alibi.
Un v-day è sempre una fantastica occasione per vedersi , fare gruppo ;il pretesto è supercazzolare sulla costituzione . Se almeno fosse commestibile...
Tinazzi
IL V-DAY ANDREBBE FATTO SUL MONDO DEL LAVORO.
O di quello che ne resterà tra poco, viste le nubi all'orizzonte.
Con quei 3 Milioni di giovani disoccupati, con quel Milione che nel 2011 sono stati licenziati, con quegli altri 5 Milioni che campano con 1000 euro.
Sai a che serve riscrivire la Costituzione e rendere partecipi i cittadini se non gli dai un reddito per campare?
Fai la somma, Grillo.
Se guardi alla sostanza e non alla forma, ti ho messo assieme 9 Milioni di incazzati.
Ma veri...
La Costituzione è stata pensata anche per poter essere modificata (saggezza dei padri costituenti). E' una delle migliori del mondo, se proprio bisogna ripensare qualcosa facciamolo con adeguata ponderatezza.
pienamente d'accordo, il referendum propositivo è il contrappeso minimo a favore dei cittadini
Bravo Beppe! I Partiti devono andare affanculo!
vday? dove, come e quando? sono già pronto, non vedo l'ora.. e come me a treviso ce ne sono davvero molti ... loro non si arrenderanno mai, noi neppure... forza beppe!
"Quando Mr. Papandreu ha utilizzato in Grecia la parola "Referendum"
il "COMITATO D´AFFARI" che regge le fila di ció che non oserei nemmeno piú chiamare Europa,
ma "EURODISASTRO",
lo ha indicato come un "abuso di fiducia",
riunendosi come un gruppo di iene attaccandosi a Papandreu.
Ne é stato fatto un pacco ed é stato rimpiazzato da un governo fantoccio.
Uno spettacolo ripugnante!
E non soddisfatti di questo é STATO DECISO che Berlusconi doveva partire,
quindi é stato DESTITUITO e rinpiazzato per Mr. Monti,
un vecchio commissario europeo,
un "architetto" affiliato a questo EURODISASTRO,
un uomo che non era nemmeno membro del Parlamento."
(Nigel Farage,europarlamentare 16-11-2011).
**************
Mi permetto di aggiungere alcune riflessioni del tutto personali:
Considerando quanto sopra riportato,
oggi le costituzioni nazionali continuano ad esistere quasi come un proforma,
ad essere tirate in ballo piú per abitudine che per il loro attuale reale valore alľinterno dei singoli Stati.
Tramutate in carta da culo per quanto valide o ben scritte dal trattato di Lisbona.
Discutere oggi di Costituzione nazionale é come mettere alľordine del giorno il referendum per scegliere tra monarchia e Repubblica,
nel frattempo le cose sono andate avanti anni luce e noi tutti,
"poveri pirla" BYPASSATI insieme alle nostre costituzioni da una manica di affaristi,banchieri e lobbysti.
Altra piccola considerazione:
Sono piú che certo che almeno tre quarti di chi oggi elogia questa iniziativa,in passato,
fino a ieri,
era pronto a difendere questa costituzione esattamente cosí com´é.
Quello che un po mi lascia perplesso e poco fiducioso é questa "CULTURA DEL LEADERISMO",
per cui se una cosa la dici tu come semplice cittadino pochi o nessuno ti prende in considerazione,
mentre se in Italia si muove "IL PERSONAGGIO PUBBLICO" qualsiasi cosa dica c´é sempre un nutrito gregge pronto a seguirlo.
CONTINUA...
Mi duole notare che, come sempre, da Beppe nascono queste iniziative velleitarie, di difficilissima attuazione, dai tempi lunghissimi, quasi utopistiche.
Anche io sono d'accordo sul fatto che la Costituzione vada cambiata nel segno di un maggior, anzi preponderante, peso del cittadino nelle decisioni che lo riguardano.
Ma in un frangente come quello che stiamo vivendo, non sarebbe meglio convocare una mobilitazione contro i TRADITORI DELLA PATRIA che siedono, proliferano e sguazzano all'interno dei palazzi e delle istituzioni?
Mi sembra che ci siano problemi MOLTO più urgenti da risolvere.
La costituzione italiana è bellissima
senza se e senza ma!
bastarebbe farla rispettare .....
caso mai Beppone facciamo un V Day per rimettere nelle scuole la insegnanza di educazione civica con la costituzione in mano.
a questo v day non ci vado purtroppo
Grillo, questa tua presa di posizione sulla costituzione é espressa in termini sbagliati, troppo sbagliati per pensare che sia un posizione dettata solo da superficialità. In realtà dovresti chiarire che la costituzione ha due parti, la prima è quella dei principi ispiratori ed é l'unica legge chiara che abbiamo in Italia, avversare la prima parte della costituzione sarebbe un atto scellerato. la seconda parte esprime l'organizzazione dello Stato, e questa parte si è dimostrata abbastanza solida da darci gli strumenti per cacciare Berlusconi e la sua banda, almeno formalmente. Ció che é del tutto da gettare é l'impianto legislativo e burocratico costruito negli ultimi 50 anni con l'unico obiettivo di aggirare la costituzione e ingannare il popolo italiano ( a cui Bossi non appartiene). La costituzione é la salvezza, invece di avversare la costituzione dobbiamo farla applicare. A mio avviso é un errore letale screditare le istituzioni basilari del paese, un errore che lascerebbe libertà d'azione ad ogni scellerato avventuriero. Non é questo l'obbiettivo del Movimento Cinque Stelle, vero?!?
Io ci sono!
Ritengo che metter mano alla costituzione sia una cosa delicata ma Grillo e il Movimento 5 Stelle hanno dimostrato con i fatti che sarebbe giusto migliorarla. Quando è stata scritta probabilmente le persone (anche i politici) erano ....un pelino più oneste :).
la nostra Costituzione è l'unico documento che ci tutela ancora dagli eccessi del liberalismo sennza limiti.
il V day contro la costituzione dimostra un pessimo profilo politico
significa un V day contro i valori fondamentali del nostro ordinanmento. Vi ricordo tra i tanti l'art. 41 comma 2 cost. l'inziativa privata non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla libertà ed alla dignità umana.., QUESTA PICCOLA NORMA CONSENTE OGGI ALLA cORTE cOSTITUZIONALE DI ELIMINARE lE NORME DETTATE DAGLI ECCESSI DELLA LIBERA IMPRESA.
LA VOSTRA IDEA E' PESSIMA E FA PENSAR MALE SUL VOSTRO MODUS DI AZIONE POLITICA
Io credo che tra i tanti crimini cui siamo costretti ad assistere, il cambiamento della Costituzione sia proprio l'ultimo dei problemi. Mi spiace Beppe ma prima di toccare anche un articolo che potrebbe essere cambiato, sia necessario cambiare chi, quella Costituzione dovrebbe rispettare e far rispettare. La Costituzione è a mio modesto avviso, una delle poche cose accettabili in questo dannato paese. E' da cambiare l'intera classe dirigente che si sgargarozza i nostri soldi, è da mandare a casa i corrotti, i corruttori, i ladri, i mafiosi, i manager pagati miliardi per far fallire le aziende, gli evasori fiscali che utilizzano gratis i servizi pagati da noi. Vanno cacciati via i faccendieri che vivono di sciacallaggio, i partiti politici a cui non basta né questo mondo né l'altro, vanno annullati i finanziamenti ai giornali pagati per distrarre la nostra attenzione dai veri problemi, va riveduto lo stato sociale, vanno ridimensionati i poteri dei grossi imprenditori, delle banche, degli strozzini, va modificato il sistema di contribuzione delle tasse assurde contro il lavoro e inesistenti per le cosche, rovesciando proprio il metodo che dovrebbe partire dall'alto con una percentuale pari all'80% per i più ricchi e via via scendere fino ad azzerarlo per i meno abbienti. Va reintegrata l'educazione civica, l'etica messa sotto i piedi da queste élite di dannati.
Queste sono solo alcune delle cose che andrebbero modificate prima di toccare la Costituzione, anche perché se a cambiarla sono questi dannati si può immaginare che massacro ne verrebbe fuori. L'esperienza dovrebbe averci insegnato che qualsiasi cosa queste cosche toccano, imputridisce. No! Lasciamo che almeno la Costituzione non venga sporcata da quelle mani lorde di m...a!
Oooh, finalmente.
Non è ironia sta volta, sono di evoluzione anarchica e la costituzione E' il nocciolo di ciò che ogni tanto scrivo.
Ora devo andare (non verso damasco), spero che avrò un po di tempo per scrivere.
Secondo me questo post dovrebbe durare 2 giorni.
Non è solo sotto l'egemonia partitocratica
è anche asservita al potere monetario da cui tutto emana e che i partiti tutti difendono e, quando non difendono , ignorano.
Va riscritta senz'altro.
La costituzione italiana è stata scritta dai partigiani e per questo non ha il prularismo di cui ha bisogno una vera costituzione.
E' ora di riscrivere una carta ormai vecchia e scritta da persone che hanno dimostrato che il loro interesse primario non era quello di far star bene il popolo, ma era quello di piazzarsi a palazzo e non uscirne più.
Strano che non si fanno seppellire tra i banchi di montecitorio quando muoiono, da certa gente mi sarei aspettato anche questo.
Questo post mi lascia perplesso.
Per ora mi astengo.
Non è materia da risposte emotive.
Bisogna ragionare, capire, informarsi e poi proporre.
Attendo fiducioso di leggere contenuti seri sull'argomento e non i soliti "fanculo tutto"...
TEMPISMO PERFETTO
******************
LA COSTITUZIONE PREVEDE IL REFERENDUM ABROGATIVO
E NON PREVEDE IL REFERENDUM PROPOSITIVO
QUESTA E' LA PIU GRANDE FALLA COSTITUZIONALE
UNA IDIOZIA, UNA DEFICENZA, LA DECADENZA SOCIALE
LA COSTITUZIONE VA INSEGNATA A SCUOLA
E QUESTA E' LA SECONDA IDIOZIA VOLUTA DA :
" LA CRISI SONO LORO "
INIZIAMO A RISCRIVERE LO STATO DELLE COSE...
C'E TANTO DA RIFARE, FORZA
.
.
Sono super d" accordo. Basta con questa costituzione
Caro Beppe quando il gioco si fa duro i duri inizia no a giocare!!!
Noi del M5S siamo pronti!!!
Questa è la prima grande sfida da affrontare! La NOSTRA costituzione!!
Ben lieto di vivere in questo momento storico per poter dire il mio modesto parere e dare il mio modesto contributo!
Invito tutti a porsi in maniera costruttiva e contribuire!
Si tratta del nostro futuro e quello delle persone che verranno!
Grazie Beppe per questa opportunità!!
No!
Non sono d'accordo sul giudizio negativo riguardo alla costituzione!
Quì si cerca di arrampicarsi sugli specchi, pur di negare l'unica verità, scomoda per chi cerca voti!
La verità è che il vero colpevole è l'elettore, e cioè il popolo italiano, od almeno la sua maggioranza!
E' molto semplice, e lo dico da non-elettore del movimento, basterebbe che questi italiani così virtuosi, e così innocenti vittime del sistema,
accorressero in massa a votare il mov.5s.!
Che c'entra la costituzione?
Il finanaziamento dei partiti e dei giornali consente al potere di manipolare le coscienze, e vero, ma nel sistema capitalistico, l'accumulo di capitale consentirebbe comunque questa operazione di aquisizione del consenso a chi ha i mezzi per farlo, quindi non si risolverebbe il problema, anzi si peggiorerebbe!
E' il sistema capitalistico stesso, che genera questa truffa mediatica, di apparente democrazia!
Nel capitalismo c'è libertà, forse, ma non democrazia!
***
“L'Italia è una dittatura partitocratica, della democrazia non ha neppure il profumo.”
No Beppe! L’Italia è una dittatura capitalista, della quale i dirigenti di partito ne sono i vassalli.
La prima gamba sono i cosiddetti "rimborsi elettorali" pari a un miliardo di euro, senza i quali i partiti cesserebbero di esistere dopo una settimana.
No Beppe! Vedi M5S e SEL. SEL adesso prende rimborsi, ma all’atto della sua discesa in campo non aveva un soldo, eppure ha fatto moltissimo.
Il resto te lo quoto alla grande!!!
Specialmente sul dibattito pubblico.
Resto perplesso (visto anche i precedenti) su una questione delicatissima, già mossa in passato: l’organizzazione del dibattito (assemblea di garanzia, trasparenza, controllo: sai le solite cose “comuniste”), la susseguente votazione e il conseguente inserimento nel programma 5 stelle???
IL MODO E’ MOLTO PIU’ IMPORTANTE DEL FINE!!!
Vedi Beppe, vuoi indire un dibattito sulla cost. (già lo sai che mi troverai d’accordo), perché non indire anche un dibattito sullo statuto non-statuto, visto come anche nella nostra Repubblica il cittadino non conta niente;
non conta niente neanche il cittadino iscritto nel M5S, visto che sei l’unico a poter proporre dibattiti e votazioni come ugualmente e esclusivamente possono fare i partiti in politica, quella che vorresti cambiare!!!
Dare il buon esempio!!! Saresti più credibile, non credi???
Hasta fariseo
Nel testo di Grillo si sostiene "Il cittadino non può votare per un candidato, i segretari di partito decidono per lui chi sarà senatore o deputato" QUESTO NON E' NELLA COSTITUZIONE,ma è l'effetto della legge elettorale detta porcellum.
Inserirla in questo contesto vuol significare voler volontariamente confondere le idee a chi non è preparato. NON E' DEGNO DI CHI VUOL ESSERE AL DI SOPRA DEI MANIPOLATORI. GRILLO VERGOGNA!! Usi gli stessi sistemi di chi vuoi giustamente combattere.
Buona sera.
Vado di fretta, e quindi, faccio notare solo che...MA QUANDO MAI LA COSTITUZIONE HA CONTATO QUALCOSA PER I POVERACCI E PIU' IN GENERALE LE CLASSI SUBALTERNE?
Se la sovranità degli Stati, non esiste più e da un bel pezzo, ma esiste invece la sovranità del mercato, alias il capitalismo con tutti i rapporti di produzione e riproduzione umana che esso comporta, che senso ha, parlare di Vday per la Costituzione?
Forse un senso c'è l'ha, ed è quello che: "le forme e i modi di quel grande processo di ristrutturazione capitalistica in atto che accompagna la cosiddetta globalizzazione, quindi quel movimento internazionale di reazione borghese che mira, più o meno confessatamente, a costruire forme di autoritarismo classista sul terreno economico e anche sul terreno politico", ha bisogno di decretare con nuove carte costituzionali redatte ad hoc per la nuova "ristrutturazione capitalistica in atto" appunto, l'autoritarismo politico, ma sopratutto economico della grande borghesia internazionale dell'euro, (che è, non dimentichiamolo, in competizione con quella anglosassone).
In tal senso, Grillo e il 5 stelle, consapevolmente o inconsapevolmente, stanno dando il proprio contributo.
Buona serata.
P.S.
Non abbiamo bisogno di un'altra carta costituzionale, ma di una vera e reale DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA DI TUTTI, e questa, è...INCOMPATIBILE con il sistema di produzione capitalistico vigente.
http://diciottobrumaio.blogspot.com/2010/12/il-capitale-totalitario.html
Sono perplesso.
Non perchè ritenga intoccabile la Costituzione (anche se farlo prevede competenze fuori del comune, visto che poi l'intero sistema di leggi deve essere compatibile con la stessa), ma perchè non sono convinto che il problema stia lì.
Che ci sia un deficit democratico mi pare assodato, che sia imputabile alla Costituzione mi sembra avventato: lo stesso deficit di democrazia c'è (a volte peggio, a volte meglio) in tutti i paesi occidentali e in ognuno vige una costituzione diversa.
Senza dimenticare che, nella fattispecie, la nostra rinuncia a una parte consistente della sovranità nazionale deriva dall'adesione all'UE e che, finchè stiamo dentro questo carrozzone, a poco vale cambiare la Costituzione Italiana.
In ogni caso, a meno che non si parli di dettagli, lo stravolgimento o la riscrizione della costituzione è pensabile solo in seguito ad eventi che destabilizzino totalmente il Paese, la società e i rapporti tra le componenti della stessa (guerra, rivoluzione, insurrezione popolare, colpo di stato, ecc.).
Un V-Day con la raccolta di 350.000 firme non è stato sufficiente a far discutere una legge di iniziativa popolare, volete che il prossimo riesca a dare il la allo stravolgimento della costituzione?
Teniamo poi conto che, allo stato delle cose, le modifiche costituzionali dovrebbero comunque seguire l'iter parlamentare, passando dunque al vaglio di quei partiti ai quali si vorrebbe sottrarre potere.
Non so, a prima vista mi sembra un'arma spuntata ma sono curioso di leggere le opinioni di tutti.
A) La Costituzione non è totem, verissimo, ma è anche vero che è modificabile, basta avere i numeri per farlo ci provarono i leghisti sul piano formale e gli è andò male, ci hanno provato i piduisti è gli è andata molto meglio modificando quella materiale
B)In diritto costituzionale comparato tra le migliori carte costituzionali LIBERALI vi sono quella della Repubblica di Weimar e quella italiana, ciò significa che costituzione o non dipenda dalla società visto che dopo Weimar i tedeschi SCELSERO il giogo nazista
C)In tempi in cui in Italia i piduisti devono solo modificare formalmente la costituzione ci andrei piano a scagliarmi contro la costituzione seppur portando avanti tematiche sacrosante come istituti di democrazia diretta o chiarimenti costituzionali sul modello della legge elettorale
D)Per fortuna la Storia è diversa di come la racconta Grillo, l'elaborazione della Carta Costituzionale passò prima per una commissione dei tecnici("i 75") che buttò giù una bozza che POI l'Assemblea Costituente discusse, approvò, modificò ecc. e a oggi rimane l'esempio più positivo dell'impegno civile e politico degli italiani, la Costituzione non difende i partiti anzi qualcuno ha il culo che gli prude perchè in molte parte i comunisti seppero meglio dei democristiani costruire alleanze sempre diverse in base all'articolo in oggetto(Senato elettivo, parte economica, uguaglianza)
E)Se proprio si doveva trovare il pretesto per scendere in piazza(ma non doveva essere contro il nucleare il 3° V-day) lo si sarebbe potuto fare non da classici italiani provinciali, ma cominciare a criticare l'aspetto "costituzionale" di un Trattato europeo incomprensibile e di difficile lettura anche a giuristi, non stare a solleticare le masturbazioni nazionalistiche di un popolo tutto sommato fascista nell'anima che si nasconde dietro le parole di $ovranità o democrazia diretta visto che con la democrazia rappresentativa ha dato prova di scegliere i peggiori fra loro
Saluti
Quando Grillo è all'angolo incomincia a suonare la rumba della 'lotts' alla casta . Un po' come il Bavoso con il figlio Sniffato pronto alla Secessione dell'Ultimo Giorno di Carnevale , se non piove e tira vento . Pur di conservare i privilegi di un fannullone che non ha mai lavorato in vita sua . E come L'Aretino poeta tosco può scrivere sulla sua tomba : Tutti prese per il cul , fuori che Cristo ,scusandosi col die non lo conosco.
Preghiera in gennaio
Lascia che sia fiorito
Signore, il suo sentiero
quando a te la sua anima
e al mondo la sua pelle
dovrà riconsegnare
quando verrà al tuo cielo
là dove in pieno giorno
risplendono le stelle.
Quando attraverserà
l'ultimo vecchio ponte
ai suicidi dirà
baciandoli alla fronte
venite in Paradiso
là dove vado anch'io
perché non c'è l'inferno
nel mondo del buon Dio.
Fate che giunga a Voi
con le sue ossa stanche
seguito da migliaia
di quelle facce bianche
fate che a voi ritorni
fra i morti per oltraggio
che al cielo ed alla terra
mostrarono il coraggio.
Signori benpensanti
spero non vi dispiaccia
se in cielo, in mezzo ai Santi
Dio, fra le sue braccia
soffocherà il singhiozzo
di quelle labbra smorte
che all'odio e all'ignoranza
preferirono la morte.
Dio di misericordia
il tuo bel Paradiso
lo hai fatto soprattutto
per chi non ha sorriso
per quelli che han vissuto
con la coscienza pura
l'inferno esiste solo
per chi ne ha paura.
Meglio di lui nessuno
mai ti potrà indicare
gli errori di noi tutti
che puoi e vuoi salvare.
Ascolta la sua voce
che ormai canta nel vento
Dio di misericordia
vedrai, sarai contento.
Dio di misericordia
vedrai, sarai contento
F.De Andre
Bene mi sono fatto la barba, pettinato bene
un pò di blv di bvlgari ...
e a ballare questa notte Margaritona in tanto "i padri fondatori" scrivono la nuova costituzione... sopra tutto acultostupidità
noi facciamo la pace fra un merengue e una salsa tropical e chi sabe non arrivino negritos
Adiiooooooooooooooooo mi sacrifico per la patria
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato