Sul MoVimento 5 Stelle: “Penso sia davvero interessante che le persone stiano sperimentando nuovi modi di unire democrazia diretta e strutture istituzionali esistenti. Naturalmente, essendo io anarchico, nutro delle riserve sul livello di democratizzazione possibile da parte di istituzioni che sono per loro natura basate su un sistema di coercizione dall’alto verso il basso, ma sicuramente rispetto le persone che stanno facendo quel tipo di esperimento; mi affascinano i tentativi di riforma che vengono proposti. Bisogna rispettare le persone che portano idee nuove attraverso la creazione di istituzioni di consultazione democratica diretta, come sta facendo il Movimento 5 Stelle”. David Graeber
Intervista a David Graeber, leader di “Occupy Wall Street”
Realizzata presso il Centro Sociale "Il Cantiere"
Azione diretta (espandi | comprimi) David - My name is David, sono lettore di antropologia sociale alla Goldsmith’s, University of London e seguo vari progetti di attivisti. Intervistatore- Sei stato uno dei protagonisti di ‘Occupy Wall Street’. Puoi spiegarci cos’è?D - Mi piace pensare a ‘Occupy Wall Street’ come ad un movimento di rinnovamento democratico. La maggior parte delle persone che ne fanno parte sono giovani che non riescono più a star dentro il sistema, sia nel campo economico che in quello politico. Sono persone che hanno studiato duramente, sono andate all’università... e si sono ritrovate senza lavoro e con debiti pesantissimi sulle spalle a causa di banchieri che hanno operato illegalmente e hanno distrutto l’economia.
Poi ci sono persone che hanno cercato di agire all’interno del sistema politico, votando per Obama, sperando in una trasformazione, e si sono ritrovati con un pervicace regime conservatore che appare totalmente sordo ai bisogni della popolazione.
Avendo dunque esaurito quasi tutte le possibilità di operare all’interno del sistema, la gente è semplicemente arrivata alla conclusione che il sistema sia profondamente corrotto, che non viviamo in una società democratica in America. Abbiamo un sistema di corruzione istituzionalizzato e l’unico modo di affrontarlo consiste nel reinventare la democrazia, di inventare un modello su un’idea di democrazia vera, mettendosi totalmente al di fuori del sistema. I – Parli spesso di azione diretta”, ci puoi spiegare come funziona? D – Ah! Per me, l’espressione ’azione diretta’ indica l’idea di rifiutarsi di tenere separati i mezzi e i fini in ambito politico. Andare verso una società basata su una reale libertà umana praticando questa stessa libertà in misura sempre maggiore. Quindi, se si pratica l’azione diretta, invece di provare a risolvere un problema ricorrendo ad altri perché lo risolvano per noi, ci si unisce ad altre persone che condividono le nostre idee per provare a risolverlo insieme a loro. Dunque, la semplice pratica della democrazia diretta, è in sé una forma di azione diretta; ma il significato ancora più importante, forse, è che quando si ha a che fare con una situazione di ingiustizia sociale, invece di ricorrere alle autorità... cosa faremmo, se vivessimo in una società libera e vedessimo accadere qualcosa del tipo... se vedessimo qualcuno gettare nel veleno nell’acqua? Proveremmo a fermarlo, preferibilmente senza usare la violenza.
L’azione diretta consiste nell’agire come se si fosse già liberi, o, come mi piace descriverla, la spavalda ostinazione di agire come se si fosse già liberi, a dispetto dei limiti istituzionali esistenti.
Puro imperialismo basato sul debito (espandi | comprimi) I – Tu hai studiato la storia del debito: esiste un limite al debito? D – Beh, certamente ci sono limiti ai debiti che abbiamo oggi. In verità, lungo tutto il corso della storia umana, la grande crisi sociale di cui tutti hanno sempre paura - e ciò è vero per Confucio o Hammurabi o Aristotele- è sempre stata la crisi del debito, quando una percentuale minima della popolazione riesce a schiavizzare tutti gli altri attraverso il debito, portando al collasso sociale e all’indebitamento di massa... e anche tumulti sociali, caos e rivoluzioni. La maggioranza delle rivoluzioni nella Storia sono legate alla questione del debito.
In generale, dunque, vediamo come siano stati creati dei meccanismi per prevenire il verificarsi di questo tipo di eventi: istituzioni che proteggevano i debitori dai creditori. Il problema è che questa volta sembra si sia andati esattamente nella direzione opposta: abbiamo creato istituzioni, come il FMI, che proteggono i creditori dai debitori; con il risultato, quindi, facilmente prevedibile, di una successione di pesantissime crisi del debito.
Ci dovrà essere, ad un certo momento, una qualche forma di cancellazione del debito e si tratta soltanto di vedere in quale modo ciò avverrà. I – Cosa pensi che succederà in Grecia? E, secondo te, cosa dovrebbe fare, la Grecia? D – Penso che la Grecia sia chiaramente sulla strada - sta subendo pressioni enormi, naturalmente - ma sta prendendo la strada di un’azione di sfida al sistema europeo. La questione vera non è se avverrà o meno la cancellazione del debito, perchè questa è inevitabile e sarà in qualche modo realizzata; è già avvenuta nel 2008 per le grandi aziende come AIG, American Insurance Group, Bank of America, Goldman Sachs. Tutti questi gruppi hanno avuto miliardi, anche bilioni di dollari di debito cancellati. La cancellazione del debito non è inusuale, è avvenuta prima e succederà anche per i debiti sovrani. La questione è squisitamente politica, ed è in che forma ciò avverrà e chi ne soffrirà le conseguenze. Sembra che le élite europee siano assolutamente determinate a fare della popolazione greca un esempio per affermare che - certo, noi possiamo cancellare il debito di coloro che sono molto molto ricchi – naturalmente loro non devono soffrire - ma la gente normale sì. E’ una posizione incredibilmente sadica e io penso che il loro atteggiamento di sfida possa magari, si spera, mettere in discussione i presupposti morali su cui poggia tutto l’apparato.
Il rifiuto di pagare le tasse, intendo nuove tasse e tariffe, ci sono rivolte nelle strade, c’è una pressione continua. Quello che la gente dovrebbe fare, è dire - questa situazione è ridicola, questo sistema non è giusto nè dal punto di vista economico, nè da quello morale; è puro imperialismo basato sul debito e non abbiamo intenzione di accettarlo. I – In Italia e in Spagna le banche ricevono denaro per evitare il fallimento. Questi soldi derivano da nuovi sistemi di tassazione che operano a 360°. E’ questo il modo di risolvere il problema della crisi finanziaria? D – Beh, evidentemente no; intendo dire che la politica che si è seguita negli ultimi trent’anni è stata quella di creare invariabilmente nuovi modi di ridistribuire la ricchezza verso l’alto, dalla classe operaia e dalla classe media verso quello che rappresenta grosso modo l’un per cento della popolazione, e soprattutto verso le istituzioni finanziarie. A dispetto di queste politiche, le istituzioni finanziarie non riescono ancora a mantenersi autonomamente e hanno portato il sistema dell’economia globale al limite del collasso. La soluzione prospettata è quella di continuare a ridistribuire denaro e ricchezza dalla classe media verso ... le stesse istituzioni finanziarie. E’ una politica assurda sotto qualsivoglia standard umano immaginabile. Queste istituzioni finanziarie hanno fallito completamente il loro scopo. Se c’è mai stato un momento in cui fosse più che mai evidente la necessità di cambiamenti strutturali profondi nel modo di operare della finanza, ebbene, è questo. Eppure, al contrario, si fa tutto il possibile, e non importa chi ne debba soffrire le conseguenze, per mantenere in vita un sistema già fallito.
Istituzioni di democrazia diretta (espandi | comprimi) I – Cosa pensi dei “grassroots movements” e in particolare del MoVimento 5 Stelle in Italia?? D – In realtà conosco ancora poco il Movimento 5 Stelle, ma penso sia davvero interessante che le persone stiano sperimentando nuovi modi di unire democrazia diretta e strutture istituzionali esistenti. Naturalmente, essendo io anarchico, nutro delle riserve sul livello di democratizzazione possibile da parte di istituzioni che sono per loro natura basate su un sistema di coercizione dall’alto verso il basso, ma sicuramente rispetto le persone che stanno facendo quel tipo di esperimento; mi affascinano i tentativi di riforma che vengono proposti, perché presuppongono un tale sforzo di pensare creativamente, che va comunque rispettato. Bisogna rispettare le persone che portano idee nuove per la soluzione di questi problemi: che sia attraverso la creazione di istituzioni di consultazione democratica diretta, come sta facendo il Movimento 5 Stelle, o attraverso l’abbandono della rappresentanza, della singola dipendenza da sistemi di rappresentanza, per andare verso una combinazione di rappresentazione e sorteggio, lotteria, come si sta facendo o proponendo altrove, o ancora creando una democrazia diretta dal basso, come in Bolivia, con una specie di potere duale che ha l’obbiettivo di controllare il governo.
Ci sono tanti esperimenti diversi e io penso sia molto incoraggiante che ce ne siano così tanti in corso. La cosa che dico sempre è che se c’è qualcosa nel mondo di cui non c’è scarsità sono persone con idee creative su come risolvere i nostri problemi. Il problema che abbiamo non risiede nella mancanza di visione o di alternative, ma bensì nell’avere il potere politico di attuarle, di far sì che quelle soluzioni siano affettivamente realizzate. Questo è quello che stiamo cercando di fare, a modo nostro, con Occupy Wall Street ... e se si può fare in questo modo...ma voi potreste essere nella condizione di farlo, qui, perché un sistema parlamentare come quello italiano è molto più aperto del sistema che abbiamo noi, in America, che è, davvero, totalmente dominato dal denaro. In un certo senso ci piacerebbe avere il lusso di un sistema come quello che esiste in Italia; per esempio, voi avete una campagna anti corruzione qui, in Italia, che si prefigge di cacciare i politici colpevoli di corruzione. In America naturalmente non sarebbe possibile, perché la corruzione è legale; infatti il sistema si fonda interamente sulla corruzione legalizzata. Io penso che in Italia siete avvantaggiati, perché non siete così totalmente selvaggi e arretrati per quel che riguarda la vostra forma di democrazia, e mi interessa vedere se è possibile operare con questi mezzi, che sono tentativi di introdurre la democrazia diretta in un sistema rappresentativo, come da voi. In Grecia, e anche altrove, viene suggerita una combinazione di lotteria e rappresentanza, che è un’idea interessante. In Bolivia c’è un sistema di potere duale in cui operano sia le comunità di base, che il governo da loro creato, in cui le prime mantengono il diritto di cacciare il governo in qualsiasi momento attraverso un’insurrezione. Ecco, queste sono tutte variazioni su come integrare istituzioni di democrazia diretta con sistemi rappresentativi classici.
Critica della democrazia occidentale di David Graeber
Nuovi movimenti, crisi dello stato, democrazia diretta
Bisogna innanzitutto aver chiara una cosa: che se vogliamo riprenderci i nostri diritti alienati dal capitalismo finanziario barbaro, come lo chiama Gräber, occorre agire a livello europeo e forse mondiale, cercando appigli e punti di contatto con altri movimenti. Per avere successo la nostra politica dal basso, attenta alle istanze dei cittadini e non dei capitali, deve avere un respiro mondiale.
Bisogna crescere dal basso e parallelamente confrontarsi: dove stanno gli altri paesi in questo momento?
Beppe ha già fatto il confronto varie volte e lo continua a proporre di tanto in tanto.
Io credo che sia di importanza vitale per il successo del Movimento 5* agire a livello globale sui temi che riguradano l'economia e il lavoro, senza per questo dimenticare i compiti che dobbiamo portare a termine a casa nostra.
Penso che il M5* abbia le carte in regola per fare da punto di riferimento per tutta l’Europa e il mondo intero sul come i cittadini si stanno ripredendo la loro terra, i loro diritti, i beni e i servizi primari che un capitalismo sfrenato voleva fagocitare nel nome della rendita finanziaria.
sono d'accordo anch'io, purtroppo gli indignados spagnoli non hanno forma di movimento unitario politico e sono disciolti nei movimenti di piazza e i pirati svedesi e tedeschi godono di relativo benessere, non hanno la mafia né la nostra crisi né la nostra corruzione e si occupano solo di picoli problemi del web, con la puzza al naso per quello che facciamo noi
solo Grillo tende la mano, ma mi pare che per ora gli altri sono così supponenti da rifiutarla e da capire sul M5S solo quel poco e male che ne dicono i loro giornali
quando leggo commenti come il tuo, sono contento per due motivi: per il commento in sè e per il fatto che posso astenermi da scriverlo io, un commento. hai già scritto tutto tu.
5 verdoni.
POLILLO. Rinunciate a una settimana di ferie per aumentare il PIL.
Risposta: Ma rinunciaci tu, esimia testa di cazzo. Per aumentare il pil de chee? Ma piuttosto mi facciouna o due settimane in più visto che per merito anche tuo devo lavorare fino a 70 anni. E basta a sparare queste puttanate non ne possiamo più!
C'è un avvocato, PAOLA MUSU, che sta facendo quello che Beppe dice continuamente: si sta impegnando in prima persona con una DENUNCIA PENALE per tradimento nei confronti del Governo e della presidenza della Repubblica. I trattati Europei sono una truffa, la democrazia in Europa è oramai una vergognosa facciata.
La denuncia è scaricabile ed puo essere sottoscritta e presentata da qualsiasi cittadino. l'hanno sottoscritta già 300 persone.
L'ECONOMIA E LA SOVRANITA' DEVE TORNARE NELLA DISPONIBILITA' DEI POPOLI.
PAOLA MUSU come SOLANGE MANFREDI ed altri come Messora di Byoblu stanno cercando di fare informazione su QUESTIONI VITALI.
La sovranità nazionale Italiana e di altri paesi è sotto scacco.
Riprendiamoci questo paese. Muovete il culo.
C'è chi ride e fa una sega e chi ride e fa qualcosa.
Tre anni fa un movimento presentò tre leggi di iniziativa popolare.
Ci si pulirino il culo.E ancora se lo puliscono.
Mi pare che quel movimento oggi sia dato al 20%.
Le idee camminano su tante gambe che sono quelle delle persone che decidono di portarle avanti..anche esponendosi in prima persona.
Si puliranno il culo. Ma qui stiamo parlando di tempi fondanti per una nazione e NESSUNO NE PARLA.
Poi qualcuno ride..ma quelli ci sono sempre...
In realtà conosco ancora poco il Movimento 5 Stelle, ma penso sia davvero interessante che le persone stiano sperimentando nuovi modi di unire democrazia diretta e strutture istituzionali esistenti.
:::::::::
Non credo che i cittadini 5 stelle sognino un mondo democraticissimo diretto , dove ogni matttina votano se magiare pane e zucchine o pomodori ecologici e mozzarella a km zero e poi prendono la bici....e si spostano di 5 Chilometri.
Ci sono due alternative , contare molto e incidere un xazzo o creare i presupposti per cambiare il paese.
Ci sono due anime nel movimento 5 stelle , la prima un po' da woodstock , musica , nastrini e partecipazione attiva , immensa , metafisica ed un 'altra concreta , che crea valore aggiunto , punta allo studio qualificato , merito , valore aggiunto per liberarsi DI BISONTI PUTREFATTI e rimettere in moto la macchina competitiva italiana , liberandosi di assistenzialismi putrefatti , classi dirigenti che ci affogano nel debito mentre prosperano.
Ben piu' alta la mission del M5S in questo sfranare del sistema e nella ENORME FIDUCIA A LUI POSTA.
Da movimento di rottura , protesta , proposta ferrraginosa assemblear -virtual locale e comunale a forza parlamentare e con sindaci in grandi città che devono GOVERNARE.
Il cittadino attivo è piu' interessato al suo territorio , vita , ma non possono diventare TUTTI POLITICI CIVICI , devono interessarsi di piu' , ma per sopravvivere devono lavorare.
UNa volta smussate le supercazzole oligo-democratiche panteistiche , le paure di perdere i figli del sole DD ....eccessiva , bisogna dare delle risposte .
Bisogna pensare a come coordinare una forza del Cambiamento; -il movimento -la rete ha persone esperte , esiste una competenza diffusa .
Ma nessuno la conosce , li conosce .
Qualcosa dovrà cambiare , ci vorrà coraggio per maggiormente legare il movimento a se e moltiplicarne la sua forza di trascinamento e di futuro governo.
Sono pienamente d'accordo con te.
Credo che oltre a puntare ai posti pubblici per cambiare le cose, molto si riuscirebbe a fare se già con la vita quotidiana si vivesse a 5 stelle e lo si insegnasse a chi ci circonda.
Non si può essere d'accordo contro il capitalismo e tenere i nostri soldi in una banca.
Non si può essere per l'ambiente e possedere un'auto una moto e il motorino per il figlio.
Non si può essere per una democrazia propositiva e comportarsi da fascista con i propri dipendenti o sottoposti.
Azioni concrete fanno molto di più di un singolo voto.
E nel frattempo il Campidoglio si festeggia e si celebrano i fascisti!
L'evento avverrà domani 19 giugno nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini!
L’Anpi ha sottoscritto un appello:
La celebrazione di chi ha fatto, in collaborazione con i nazisti, strage di partigiani e civili italiani non deve avvenire nel silenzio dei democratici e degli antifascisti. L’ANPI si fa perciò promotrice, nello stesso giorno, di una manifestazione di tutti gli antifascisti romani ai piedi del Campidoglio, che denunci a tutta la città (che rischia di non accorgersene, come è successo per le edizioni degli scorsi due anni di questa squallida iniziativa) ed ai turisti che la visitano, questo scempio della memoria di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, ribadendo altresì l’indegnità del sindaco che la governa. A questa manifestazione chiamiamo le forze politiche e sindacali, il mondo dell’associazionismo, la società civile, tutti i sinceri antifascisti che hanno partecipato alla grande, bellissima manifestazione del 25 aprile, i quali siamo convinti che aderiranno al nostro appello perché lo spirito antifascista è ancora forte a Roma. Il sit-in si svolgerà dalle h 16:30 del 19 giugno in Piazza Madonna di Loreto (a fianco della Colonna Traiana). Sempre il 19 giugno, alle 11:30 è convocata una conferenza stampa nella Sala Conferenze Stampa della Camera, che illustrerà le ragioni dell’iniziativa.
Te sei un invasato. A parte che sei in particolar modo off topic, non si capisce a cosa ti stai riferendo con questo delirio di post che hai inserito. Si capisce solo che l'ANPI protesta per QUALCOSA che il Campidoglio sta festeggiando. Ritirati, questo non è un sito né per fascisti né per antifascisti militanti.
Processo Mediaset, pm chiede 3 anni e 8 mesi per Berlusconi
.............................................
SI SI si sisisisiisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sono con te Beppe!!
Gnurimberga! a la itagliana!
si processo pubblico si sisiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Eduardo Dumas ( edu latino), milan 18.06.12 19:58|
Ciao Gianfranco,io calcio zero! Dipendesse da me domani scomparirebbe del tutto.
Per Pisanu io lo sfanc. una volta,ma ti prometto che se lo incontro lo risfanc. di persona.
Scusa, Beppe Pisanu, quello che è ininterrottamente in parlamente dal 1973 e che durante "moggipoli" telefonava a Moggi per far favorire la Torres, ebbene, lui l'hai sfanculato?
Ieri pero', hai perso due giorni mandando affanculo Vendola Nicky e Renzi Matteo....avevi gia' sfanculato Ghedini...........Un giorno per uno, allungavi la lista..
Finché il calcio sarà più importante del lavoro, del futuro dei figli, questa nazione, i popoli non avranno di che sperare. Potranno solo vivere come schiavi, che a questo serve il calcio professionistico. Ora gli italiani sono soddisfatti: la squadra ha vinto. Addirittura, qualche giornalista sportivo idiota (parassiti della società) ha detto: "la grecia può rifarsi sulla germania". Beati noi. Basta vincere una partita di calcio e il futuro dei figli è assicurato. Non so se essere arrabbiato o mandare tutti affanculo!
hai ragione grirgio.per paolo,ovvio che non è solo colpa del calcio ed infatti non ho detto questo.se però la massa pensasse meno al ballun...avrebbe più tempo e soldi per pensare ad altro no?saluti
Provo una certa tristezza nel leggere in alcuni post di persone che ritengano ci siano due ITALIA.
Così signori non si va da nessuna parte, se ci diamo contro tra noi cittadini solo per il fatto che uno è nato al nord del paese e l'altro al sud non riusciremo mai a migliorare la nostra e la altrui vita.
Che TRISTEZZA VERAMENTE.
L'UNIONE FA LA FORZA, NON DIMENTICHIAMOCELO ED IN QUESTO PERIODO CATASTROFICO NULLA DI PIU' UTILE DELL'UNIONE TRA NOI CITTADINI.
o meglio, dear David, non ci invidi anche le organizzazioni mafiose, massoniche e vaticane?
No, altrimenti te ne diamo qualcuna, perchè da noi non c'è solo bambagia, qui si salta in aria, t'impiccano sotto i ponti, o te danno un bel caffè corretto!
Qui c'avemo a che fa co' gente che so' millenni che fa impicci de tutti i tipi.
Da noi te fregano mentre pensi de stà a fregà!
Non so se capisci, te se magnano e te se ricacxno in un attimo.
Noi vogliamo cambiare il sistema da dentro, ma non portandoci i "nostri" seguaci, ma gente comune!
E' questa la rivoluzione.
In sostanza ognuno c'ha le sue rogne, e unire le forze sarebbe la cosa migliore.
Parliamo sempre di banche, ma se domattina chiudessero tutte, saremmo nella merxa perchè non abbiamo un'alternativa.
Esattamente come con il lavoro, se non ci pensiamo noi da soli, saremo sempre costretti a "mendicare" per averne uno.
Annamo avanti, perchè indietro ormai nun ce potemo annà!
Notte gentaccia.
Nando da Roma.
p.s.
Era ovvio che la Spagna ce dava 'na mano, sinnò monti nun je prestava 'n caxxo! Ahahahahahah
Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma 18.06.12 23:17|
Grazie Na'
Urtimamente scrivi er post risponnenno a e domanne
che me sto a fa'. Un vero lettore del pensiero!
Bona notte
Ps: me potresti leva 'ndubbio? Ma pecche' 'in arte l'americano??
Non so se davvero in America la corruzione sia legale come dice David Graeber però quella italiana supera ogni immaginazione. Se la popolazione vuole davvero cambiare questo criminale sistema ne ha la possibilità. Non esiste nulla che non si possa cambiare e il M5S lo dimostrerà. Non importa che dicano che governare un paese non sono all'altezza, certo il M5S non è contaminato, non è abituato a truffare, di questa loro qualità sono privi è vero, però mi piacerebbe sapere in cos’altro erano preparati i vari Cicchitto, La Russa, Gasparri, Capezzone, Bondi, Schifani, Bonaiuti, La Loggia, Prestigiscomo, Giovanardi, Castelli, Brambilla, Matteoli, Gelmini, Caldoro, Calderoli, Carfagna eccetera? Di sicuro peggio di loro non riuscirebbero a fare nemmeno i ragazzini di una seconda elementare. Questa gente non ha capito che il Movimento è nato per rompere questo sistema e instaurarne uno nuovo. E’ nato per restituire al paese la dignità, la sovranità, per ridare alla gente la certezza di un futuro, per riappropriarci delle nostre radici, per tornare ad essere fieri di essere italiani e non doversene vergognare o fuggire lontano. E' nato per dimostrare all'Europa che la popolazione non può essere usata come merce. E’ nato per mettere alla guida della nazione le migliori menti, gente degna di governare. Questo paese è ricco di cervelli che questa classe dirigente ha umiliato ed emarginato. E’ urgente un governo onesto e capace, un governo composto da “VERI TECNICI” e non banchieri la cui tecnica consiste nel fare l’interesse delle banche. Chi più di Mario Tozzi potrebbe occuparsi del Ministero dell’ambiente? Chi più di Dario Fo o Umberto Eco potrebbero occuparsi di cultura? Chi più di Gino Strada saprebbe meglio dirigere il Ministero degli Esteri o della Difesa? La vera dote indispensabile per governare un paese è l’onestà e il M5S ha le carte in regola. Il M5S sa dove mettere le mani per uscire dal baratro dove è stato trascinato da questa banda di criminali.
beh, io stimo Ippolita, ma il 99,99% di quello che posta lo copia, per cui dove la vedi tutta questa poesia? Invece il 100% di quello che posta Mariapia lo pensa! E' una profonda differenza! Poi accetto la buona fede di entrambe ma cercare di screditare l'una per accreditare l'altra mi pare proprio fuori luogo, si finisce per sortire l'effetto contrario, un effetto settario, se posso dire, che non suona mai molto bene
Negli USA ci sono i "lobbisti" che, legalmente possono esercitare pressioni sui deputati, in cambio questi "lobbisti" finanziano generosamente la campagna elettorale di detti politici. Naturalmente c'è un palese conflitto di interessi...io ti finanzio la campagna elettorale e tu in cambio mi appoggi leggi a me favorevoli e ti opponi a quelle a me sfavorevoli....una corruzione legalizzata.
Ps il tuo commento è ottimo, Maria, non stare a sentire questi perfezionisti! Che vadano in un blog di artisti, poeti, scrittori se sono tanto bravi.
Illustrissimo Vento, scrivere un commento per me equivale a fumare una sigaretta. Certo, non possedendo il vostro talento, non riesco a comporre opere d'arte come fate voi.
se non fosse nato il movimento 5 stelle avrei preferito cedere la sovranità all'europa piuttosto che lasciarla in mano ai partiti
↓
rileggi cento volte...che forse trovi il nesso mancante! ...cmq sei sulla strada buona! bravo!
invece al davide tocca faje na colletta...
de politica ...è davvero arretrato! mah!
sarà rimasto attorno ai 15/16 anni! eh eh eh !!!
Scellerato Spina, la capacità di ironizzare è sempre segno di grande intelligenza.
Mi divertono tantissimo le tue scelleratezze.
Saluti y Hasta la victoria siempre!
18/06/2012 - 10:50 5 stelle consigliere emilia EmiliaRomagna favia giovanni indennità notizie regione lavoro / nonlavoro Bologna
Giovanni Favia, il consigliere regionale del movimento 5 stelle, è stato smascherato.
Nonostante le numerose richieste da parte dei militanti del movimento, Favia si era sempre rifiutato di pubblicare i movimenti del suo conto corrente dal quale si vedesse dove vanno a finire i soldi che la regione gli versa per i suoi due incarichi.
Infatti il Favia, per intenderci quello della politica francescana, quello che ha avuto il coraggio di dire in televisione che se gli stipendi dei parlamentari fossero di 800 euro al mese, tutte le brutte facce che ci sono in politica sparirebbero immediatamente, ha invece piazzato la sua brutta faccia da scansafatiche e truffatore di popolo, nel consiglio regionale dell'Emilia Romagna.
Ma la cosa grave è, che ha avuto la faccia tosta di far decidere ai militanti, cioè i poveri grulli che lo hanno eletto, quanto avrebbe dovuto guadagnare mensilmente, fissando la cifra prima in 1500 euro, ma poi aumentandola a 2500 euro, perchè l'appetito vien mangiando (a sbafo).
Ma i militanti non sanno che il Favia i soldi, e che soldi, se li prende tutti.
La notizia è stata confermata da un militante dello stesso movimento, il quale ha confermato che, nelle casse del movimento 5 stelle, Favia non ha versato un solo euro.
Ovviamente aspettiamoci a breve una smentita, perchè il Favia è molto attento a quanto si scrive su di lui, e vedrete che a breve spunterà qualche commento in sua difesa.
Ma solo commenti, perchè si guarderà bene dal documentare quanto incassa dalla regione, e dove i soldi vanno a finire.
Comments
io questo lo conosco
Submitted by Lara (not verified) on Mon, 18/06/2012 - 19:10.
questo è un saltafossi, ha cambiato un sacco di lavori, non sa fare niente, forse ha un diploma con 36, ma non sono neppure sicura, poi ha iniziato a leccare il culo a Grillo, e finalmente è riuscito ad ottenere quello che
Mamma mia che critica!!!
Proprio degna di una certa fascia cultural-chic
Che si crede pure di sinistra...
Ma visti i domandoni intelligentissimi che ti poni
Mi sapresti dire quanto guadagni tu
Per riportare i vari commeraggi?
Deduco che la parola di uno vale tanto quanto l'altro.
Quindi scio' e smetti di inzaccherare la reputazione altrui
Senza prove all'appoggio!
La calunnia quel venticello sottile...
voleva: i soldi della politica.
E' il classico politico italiano, ignorante, incapace, pronto a vendere la dignità (avendola) pur di far carriera e guadagnare.
Purtroppo, finchè i politici italiani guadagnaranno più di qualunque politico al mondo, non ci liberemo mai dei vari trota, Minetti, Favia, etc.
chi lo dice ? le chiacchiere da bar!
hanno saputo identificare senza Vday i veri responsabili del disastro ! non è mica da tutti, eh!
pensa te...che strano...
Luigi Abete
Giuliano Amato
Lucia Annunziata
Alberto Bombassei
Giuseppe Cattaneo
Fedele Confalonieri
Fulvio Conti
Maurizio Costa
Gianni De Michelis
Umberto Eco
John Elkann
Jean-Paul Fitoussi
Franco Frattini
Gabriele Galateri di Genola
Mario Greco
Enrico Letta
Gianni Letta
Emma Marcegaglia
William Mayer
Francesco Micheli
Paolo Mieli
Mario Monti
Lorenzo Ornaghi
Riccardo Perissich
Angelo Maria Petroni
Mario Pirani
Romano Prodi
Alberto Quadrio Curzio
Giuseppe Recchi
Gianfelice Rocca
Cesare Romiti
Paolo Savona
Carlo Scognamiglio
Lucio Stanca
Giulio Tremonti
Beatrice Trussardi
Giuliano Urbani
Giacomo Vaciago
....indovina che lista è ?
...vabbè, continua a credere che sia tutto colpa
dell'euro, eh!
"Il problema che abbiamo non risiede nella mancanza di visione o di alternative, ma bensì nell’avere il potere politico di attuarle..."
No, no, caro ragazzo, il problema vero è proprio l'incontrario, non avete una visione e non avete chiare le idee e, di conseguenza, non otterrete mai il potere politico!!!
Nel senso che potreste vincere anche qualche battaglia (le elezioni), ma non riuscirete mai, DICO MAI, a vincere la guerra (governare). Ciò si evince dalle notevoli sciocchezze che dici, ad esempio, non pagare i debiti. Ne risulta una scarsissima cultura in scienze economiche e sociali. Cosa mai di buono potrebbe costruire un uomo senza cultura!!!
Non mi meraviglia neanche l'elogio al partito M5S dato che non lo conosci, visto che solo gli stolti elogiano e parlano di cose che non conoscono.
E' mai possibile che un anarchico conduca un discorso politico e sociale senza mai accusare il capitalismo e il conseguente metodo fascista coercitivo? Senza nemmeno un cenno alla prospettiva del bene comune e pubblico?
Sarà un anarchico fascista e capitalista alla Max Stirner? :D
Ho cercato di leggere i commenti, non ci posso credere,ma veramente Beppe li leggi tutti??? e se è si!! Ti sei reso conto con chi hai a che fare?? Tutti, tranne pochissimi, dicono cose sensate, non si capisce niente. Il club di Lugano, Giampa Pellei (?), Mr Spock vg, vero vero: farneticanti. Altri come Paolo Papillo e Marco Cali sono fuori tema. Altri ancora, dicono cose esatte: Tinazzi, Salvo Pa, Bruno Pirozzi, Coco Fiandrino e pochi altri. Qualcuno potrà dirmi: Ma tu chi sei, che ti metti a giudicare? Io sono una persona che vorrebbe capire qualcosa, in umiltà e disponibilità di ascolto, nell'intima consapevolezza che i c.d. "carismi" o "talenti" sono doti individuali che una persona ha e che l'altro non ha, ecco perchè siamo tanti, se fossimo tutti uguali, ne basterebbe uno solo! non vi pare?? E proprio questa unicità (di cui parlava l'amico Fabio Lanzi in altra occasione)che ci dovrebbe aiutare a portare il nostro individuale e necessario contributo. Riconoscere nell'altro capacità "talento" in quel campo non significa che questi diventi un dominatore, (come diceva il commento di Estramos en guerra). Esiste nel vocabolario la parola "LEADER" (colui che guida, orienta) e noi dobbiamo riconoscere il nostro, non parlo di oligarchia,che è altra cosa,rimanendo nella democrazia dobbiamo avere fiducia nel nostro M5S in cui ognuno di noi vale 1, e la maggioranza vincerà comunque come in ogni democrazia che si rispetti.Ritornando al tema del debito sono costretto a riperere con Socrate" io so di non sapere" la soluzione; però non vorrei che questa fosse il fomoso uovo di Colombo, la cui soluzione, talmente ovvia e semplice continua a sfuggerci. Una cosa mi ricordo (riminiscenze scolastiche)che senza un piano (serio) di ammortamento i debiti, di qualunque entità essi fosserro, non saranno mai ripagati. Ma di questo non mi sembra che qualcuno (professore che sia) ne abbia mai parlato!!!
E aggiungo e concludo:
A quelli onesti, coi calli alle mani...sti fighetti mediatici manco se li inculano;
E' sempre stato cosi' e cosi' sara', le macchine di propaganda servono altri poteri e non certamente il lavoratore!
anthonyc. club billionaire (anthonyc. club billionaire), Lugano 18.06.12 20:33 |
Gaeta' fratello caro...fa' pace col cervello e valuta la realta' con gli effetti collaterali annessi!
Ma tu pensi che chi difende i lavoratori, gli onesti, quelli che fanno attivita' sociale, sindacale o politica SERIA...quelli che non mentono all'elettorato...che parlano di progetti, di lavoro, che non si piegano a lobbie, capitalisti e non scendono a compromessi...quelli che stavano e so' rimasti con le pezze al culo perche' TROPPO onesti...
quelli che...so' rimasti all'1%...
tu pensi che siano fessi oppure...non hanno e non VOGLIONO una macchina mediatica, di propaganda per aumentare i consensi?
Fa' pace col cervello perche' se avete raggiunto sti risultati e grazie a tutta sta monnezza mediatica...
col blog di contenuti e senza promesse all'acqua di rose, propaganda e polpulismo, voi stavate ancora al 2%!
Deciditi:
Consensi e monnezza o contenuti, serieta' e pezze al culo?
Vorresti imparare il mestiere alla premiata ditta?
Ciao.
anthonyc. club billionaire (anthonyc. club billionaire), Lugano 18.06.12 20:30 |
Volevo fare notare ad alcune persone che il M5S si identifica con il blog: se però la caratteristica del movimento è l'insulto (tra l'altro vietato dal regolamento) mi chiedo in che mani daremo l'Italia...
Tra l'altro il blog è tecnicamente banalissimo, mi chiedo quindi perché scegliere Casaleggio&Associati quando Grillo avrebbe potuto trovare tra i suoi giovani sostenitori alcuni esperti di web-design e di gestionali CMS (Content Management System, tipo Joomla e Wordpress).
mumble mumble...c'è qualcuno del pdl, ma manca
silvio berlusconi! forse era sull'altra lista P2!
Luigi Abete
Giuliano Amato
Lucia Annunziata
Alberto Bombassei
Giuseppe Cattaneo
Fedele Confalonieri
Fulvio Conti
Maurizio Costa
Gianni De Michelis
Umberto Eco
John Elkann
Jean-Paul Fitoussi
Franco Frattini
Gabriele Galateri di Genola
Mario Greco
Enrico Letta
Gianni Letta
Emma Marcegaglia
William Mayer
Francesco Micheli
Paolo Mieli
Mario Monti
Lorenzo Ornaghi
Riccardo Perissich
Angelo Maria Petroni
Mario Pirani
Romano Prodi
Alberto Quadrio Curzio
Giuseppe Recchi
Gianfelice Rocca
Cesare Romiti
Paolo Savona
Carlo Scognamiglio
Lucio Stanca
Giulio Tremonti
Beatrice Trussardi
Giuliano Urbani
Giacomo Vaciago
CMQ, NON SI CAPISCE LO STESSO...se vogliamo prendere per buona questa indagine complottarda,
per quale motivo il Vday e per quale motivo non
incitò in massa a votare il Prodi...visto che è
in lista !
...bah! lista a parte, io non l'ho mai capito!
ereditare un Paese allo sfascio...non credo che
faccia trend ! eh! anzi, hai voglia a sudare per
risanarlo!
Bella la premessa di sto tizio.
Si può riassumere in una sola riga, evitando il politichese.
"Bello il movimento a 5 stelle... in ogni caso state pestando una merda!"
Che è poi quello che dico io da sempre...
Come cazzo si fa a combattere un SISTEMA facendone parte, essendo ORGANICI ad esso ?
Eh già... non si può !
E badate bene... mica per sfiducia nelle brave, bravissime persone a 5 stelle, il problema è che il SISTEMA ha insiti in se gli "anticorpi" per combattere i tentativi di penetrazione.
Vabbè... tiramm'innanz... che ve lo dico a fare !?!
Gli anticorpi per far sì che una volta entrato, l'elemento ESTRANEO al sistema, venga rigettato o sterilizzato o immobilizzato per tutto il tempo necessario. Sarà il sistema stesso con le sue logiche di maggioranze, quorum, incarichi, numeri legali, codicilli e mille miliardi di impensabili vaccate, a FERMARE il processo.
In parole povere: da DENTRO non ti faranno cambiare nulla, da FUORI ti consentono di protestare, se non alzi troppo il "livello". L'UNICA è andargli SOPRA e SCHIACCIARE PESANTE !
La DEMOCRAZIA DIRETTA, invece, ripeto, è tutta UN'ALTRA COSA !
Carissimi amici del Movimento,
ma voi siete mai stati nel sud Italia?
e se ci siete stati avete mai approfondito
un poco quella realtà? invece che fare i
turisti superficiali e rincoglioniti?
sapete che trentamilioni vivono in queste terre?
e non sapete che saremo poco istruiti ma che
abbiamo saggezza antica da vendere?
non sapete che quando i vostri antenati vivevano come bestie fra le bestie noi avevamo già
splendori di città come Siracusa Crotone Taranto
ecc ecc?
ma chi cazzo volete colonizzare?
caro Grillo e c. non sapete che i nostri rappresentanti politici al contrario di te
non gridano, non bestemmiano, sanno parlare
alla gente con semplicità interessandosi
ai nostri problemi-
caro Grillo tu con i tuoi isterismi ci hai
speventati e ti diciamo : stai attento,
non venderti il gatto se non lo hai nel sacco!!!!
paura che non ci sia il politico che spartisce poltrone e regala posti di lavoro?
avete paura perchè le poche certezze che avete potrebbero crollare piuttosto che cambiare vi mozzate una mano
poracci
i "loro" splendori sono tutti risalenti ai periodi coloniali più o meno diretti, ergo non sono loro 'sti splendori
eh si, la CUL-tura degli italiani del sud...si intuisce al volo la preparazione scolastica del soggetto barese, pensa gli altri...
l'unica cosa reale che riguarda la cul-tura meridionale è il CNIANNI E FOTTI e la criminalità organizzata, cose esportate con successo in tutto lo stivale e, per quanto riguarda la seconda, in parte anche nel resto del globo, con sommo dispiacere degli abitanti.
che cuuuuuuul....tura!!!!!!
Sarà arrivato il momento di entrare anima e corpo nel mondo civile, che dite voi d Bar?
quel stai attento detto da un cassano suona come una minaccia mafiosa diretta
però hai ragione su una cosa, è difficile dialogare con un "popolo" che si vende il voto per una carta di pepe, dicasi voto di scambio
ps. quanti cani avete abbandonato fino a questo momento? tanti, lo so lo so...la famosa "civiltà" mediterranea, seconda solo a quella islsmica...che è tutto un dire.
Basta con 'ste lagne.
Di tutti i vostri "presunti" splendori
che vi è giunto?
Intendo nella cultura del gestire la realtà e l'organizzazione sociale?
Pochino vero?
in effetti ci hanno pensato gli altri a colonizzarvi ihihihihih
io vi avrei venduti al fu Gheddafi, lui si che vi avrebbe civilizzato a dovere....anche se credo che non vi avrebbe voluto nemmeno quello e tutti gli africani messi insieme
che mondo crudele...i migliori se ne vanno, i terroni restano, ma servi....hihihii
HEIL STRUNZEN KARINEN
ciao karino....
karissimo terronio, amico dei giorni più blablabla 18.06.12 18:40 |
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima.
Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’
.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.
Bisogna innanzitutto aver chiara una cosa: che se vogliamo riprenderci i nostri diritti alienati dal capitalismo finanziario barbaro, come lo chiama Gräber, occorre agire a livello europeo e forse mondiale, cercando appigli e punti di contatto con altri movimenti. Per avere successo la nostra politica dal basso, attenta alle istanze dei cittadini e non dei capitali, deve avere un respiro mondiale.
Bisogna crescere dal basso e parallelamente confrontarsi: dove stanno gli altri paesi in questo momento?
Beppe ha già fatto il confronto varie volte e lo continua a proporre di tanto in tanto.
Io credo che sia di importanza vitale per il successo del Movimento 5* agire a livello globale sui temi che riguradano l'economia e il lavoro, senza per questo dimenticare i compiti che dobbiamo portare a termine a casa nostra.
Penso che il M5* abbia le carte in regola per fare da punto di riferimento per tutta l’Europa e il mondo intero sul come i cittadini si stanno ripredendo la loro terra, i loro diritti, i beni e i servizi primari che un capitalismo sfrenato voleva fagocitare nel nome della rendita finanziaria.
POLILLO. Rinunciate a una settimana di ferie per aumentare il PIL.
Risposta: Ma rinunciaci tu, esimia testa di cazzo. Per aumentare il pil de chee? Ma piuttosto mi facciouna o due settimane in più visto che per merito anche tuo devo lavorare fino a 70 anni. E basta a sparare queste puttanate non ne possiamo più!
DENUNCIA IL TUO GOVERNO.
C'è un avvocato, PAOLA MUSU, che sta facendo quello che Beppe dice continuamente: si sta impegnando in prima persona con una DENUNCIA PENALE per tradimento nei confronti del Governo e della presidenza della Repubblica. I trattati Europei sono una truffa, la democrazia in Europa è oramai una vergognosa facciata.
La denuncia è scaricabile ed puo essere sottoscritta e presentata da qualsiasi cittadino. l'hanno sottoscritta già 300 persone.
L'ECONOMIA E LA SOVRANITA' DEVE TORNARE NELLA DISPONIBILITA' DEI POPOLI.
PAOLA MUSU come SOLANGE MANFREDI ed altri come Messora di Byoblu stanno cercando di fare informazione su QUESTIONI VITALI.
La sovranità nazionale Italiana e di altri paesi è sotto scacco.
Riprendiamoci questo paese. Muovete il culo.
LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO
In realtà conosco ancora poco il Movimento 5 Stelle, ma penso sia davvero interessante che le persone stiano sperimentando nuovi modi di unire democrazia diretta e strutture istituzionali esistenti.
:::::::::
Non credo che i cittadini 5 stelle sognino un mondo democraticissimo diretto , dove ogni matttina votano se magiare pane e zucchine o pomodori ecologici e mozzarella a km zero e poi prendono la bici....e si spostano di 5 Chilometri.
Ci sono due alternative , contare molto e incidere un xazzo o creare i presupposti per cambiare il paese.
Ci sono due anime nel movimento 5 stelle , la prima un po' da woodstock , musica , nastrini e partecipazione attiva , immensa , metafisica ed un 'altra concreta , che crea valore aggiunto , punta allo studio qualificato , merito , valore aggiunto per liberarsi DI BISONTI PUTREFATTI e rimettere in moto la macchina competitiva italiana , liberandosi di assistenzialismi putrefatti , classi dirigenti che ci affogano nel debito mentre prosperano.
Ben piu' alta la mission del M5S in questo sfranare del sistema e nella ENORME FIDUCIA A LUI POSTA.
Da movimento di rottura , protesta , proposta ferrraginosa assemblear -virtual locale e comunale a forza parlamentare e con sindaci in grandi città che devono GOVERNARE.
Il cittadino attivo è piu' interessato al suo territorio , vita , ma non possono diventare TUTTI POLITICI CIVICI , devono interessarsi di piu' , ma per sopravvivere devono lavorare.
UNa volta smussate le supercazzole oligo-democratiche panteistiche , le paure di perdere i figli del sole DD ....eccessiva , bisogna dare delle risposte .
Bisogna pensare a come coordinare una forza del Cambiamento; -il movimento -la rete ha persone esperte , esiste una competenza diffusa .
Ma nessuno la conosce , li conosce .
Qualcosa dovrà cambiare , ci vorrà coraggio per maggiormente legare il movimento a se e moltiplicarne la sua forza di trascinamento e di futuro governo.
Tinazzi
E nel frattempo il Campidoglio si festeggia e si celebrano i fascisti!
L'evento avverrà domani 19 giugno nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini!
L’Anpi ha sottoscritto un appello:
La celebrazione di chi ha fatto, in collaborazione con i nazisti, strage di partigiani e civili italiani non deve avvenire nel silenzio dei democratici e degli antifascisti. L’ANPI si fa perciò promotrice, nello stesso giorno, di una manifestazione di tutti gli antifascisti romani ai piedi del Campidoglio, che denunci a tutta la città (che rischia di non accorgersene, come è successo per le edizioni degli scorsi due anni di questa squallida iniziativa) ed ai turisti che la visitano, questo scempio della memoria di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, ribadendo altresì l’indegnità del sindaco che la governa. A questa manifestazione chiamiamo le forze politiche e sindacali, il mondo dell’associazionismo, la società civile, tutti i sinceri antifascisti che hanno partecipato alla grande, bellissima manifestazione del 25 aprile, i quali siamo convinti che aderiranno al nostro appello perché lo spirito antifascista è ancora forte a Roma. Il sit-in si svolgerà dalle h 16:30 del 19 giugno in Piazza Madonna di Loreto (a fianco della Colonna Traiana). Sempre il 19 giugno, alle 11:30 è convocata una conferenza stampa nella Sala Conferenze Stampa della Camera, che illustrerà le ragioni dell’iniziativa.
Chi può PARTECIPI.....!
Peccato che sono troppo lontano.....!
Ci sarò con tutto il mio cuore.....!
S.Anna di Stazzema insegna.....!
FASCISTI BASTARDI.....!
Processo Mediaset, pm chiede 3 anni e 8 mesi per Berlusconi
.............................................
SI SI si sisisisiisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sono con te Beppe!!
Gnurimberga! a la itagliana!
si processo pubblico si sisiiiiiiiiiiiiiiiiii!
101)Caro sig. De Michelis VADA PURE LEI A FARE IN C...!
Finché il calcio sarà più importante del lavoro, del futuro dei figli, questa nazione, i popoli non avranno di che sperare. Potranno solo vivere come schiavi, che a questo serve il calcio professionistico. Ora gli italiani sono soddisfatti: la squadra ha vinto. Addirittura, qualche giornalista sportivo idiota (parassiti della società) ha detto: "la grecia può rifarsi sulla germania". Beati noi. Basta vincere una partita di calcio e il futuro dei figli è assicurato. Non so se essere arrabbiato o mandare tutti affanculo!
Il supremo frutto dell'autosufficienza è la libertà. ( Epicuro)
pochi commenti qui...tanti amici attaccati alla tv...il calcio impera e l'italia sprofonda!!che tristezza a volte!!scusate lo sfogo!
Provo una certa tristezza nel leggere in alcuni post di persone che ritengano ci siano due ITALIA.
Così signori non si va da nessuna parte, se ci diamo contro tra noi cittadini solo per il fatto che uno è nato al nord del paese e l'altro al sud non riusciremo mai a migliorare la nostra e la altrui vita.
Che TRISTEZZA VERAMENTE.
L'UNIONE FA LA FORZA, NON DIMENTICHIAMOCELO ED IN QUESTO PERIODO CATASTROFICO NULLA DI PIU' UTILE DELL'UNIONE TRA NOI CITTADINI.
PASSAPAROLA.
Caro David Graeber,
o meglio, dear David, non ci invidi anche le organizzazioni mafiose, massoniche e vaticane?
No, altrimenti te ne diamo qualcuna, perchè da noi non c'è solo bambagia, qui si salta in aria, t'impiccano sotto i ponti, o te danno un bel caffè corretto!
Qui c'avemo a che fa co' gente che so' millenni che fa impicci de tutti i tipi.
Da noi te fregano mentre pensi de stà a fregà!
Non so se capisci, te se magnano e te se ricacxno in un attimo.
Noi vogliamo cambiare il sistema da dentro, ma non portandoci i "nostri" seguaci, ma gente comune!
E' questa la rivoluzione.
In sostanza ognuno c'ha le sue rogne, e unire le forze sarebbe la cosa migliore.
Parliamo sempre di banche, ma se domattina chiudessero tutte, saremmo nella merxa perchè non abbiamo un'alternativa.
Esattamente come con il lavoro, se non ci pensiamo noi da soli, saremo sempre costretti a "mendicare" per averne uno.
Annamo avanti, perchè indietro ormai nun ce potemo annà!
Notte gentaccia.
Nando da Roma.
p.s.
Era ovvio che la Spagna ce dava 'na mano, sinnò monti nun je prestava 'n caxxo! Ahahahahahah
Non so se davvero in America la corruzione sia legale come dice David Graeber però quella italiana supera ogni immaginazione. Se la popolazione vuole davvero cambiare questo criminale sistema ne ha la possibilità. Non esiste nulla che non si possa cambiare e il M5S lo dimostrerà. Non importa che dicano che governare un paese non sono all'altezza, certo il M5S non è contaminato, non è abituato a truffare, di questa loro qualità sono privi è vero, però mi piacerebbe sapere in cos’altro erano preparati i vari Cicchitto, La Russa, Gasparri, Capezzone, Bondi, Schifani, Bonaiuti, La Loggia, Prestigiscomo, Giovanardi, Castelli, Brambilla, Matteoli, Gelmini, Caldoro, Calderoli, Carfagna eccetera? Di sicuro peggio di loro non riuscirebbero a fare nemmeno i ragazzini di una seconda elementare. Questa gente non ha capito che il Movimento è nato per rompere questo sistema e instaurarne uno nuovo. E’ nato per restituire al paese la dignità, la sovranità, per ridare alla gente la certezza di un futuro, per riappropriarci delle nostre radici, per tornare ad essere fieri di essere italiani e non doversene vergognare o fuggire lontano. E' nato per dimostrare all'Europa che la popolazione non può essere usata come merce. E’ nato per mettere alla guida della nazione le migliori menti, gente degna di governare. Questo paese è ricco di cervelli che questa classe dirigente ha umiliato ed emarginato. E’ urgente un governo onesto e capace, un governo composto da “VERI TECNICI” e non banchieri la cui tecnica consiste nel fare l’interesse delle banche. Chi più di Mario Tozzi potrebbe occuparsi del Ministero dell’ambiente? Chi più di Dario Fo o Umberto Eco potrebbero occuparsi di cultura? Chi più di Gino Strada saprebbe meglio dirigere il Ministero degli Esteri o della Difesa? La vera dote indispensabile per governare un paese è l’onestà e il M5S ha le carte in regola. Il M5S sa dove mettere le mani per uscire dal baratro dove è stato trascinato da questa banda di criminali.
Il voto greco non basta: Borse in rosso
Monti: «Ora serve l'unione politica»
(tradotto: bisogna mandare a puttane quel pò di sovranità nazionale che resta ai popoli, per agevolare i miei capi nella mission di RUBARVI TUTTO)
"almeno" il suo predecessore era solo un PUTTANIERE MAFIOSO e PARACULO.
non so se mi spiego.
Continua l'operazione trasparenza all'interno dell'M5s...
Esempio!
A Parma tre assessori della giunta sono ancora invisibili...
Hasta scelleratoni...
18/06/2012 - 10:50 5 stelle consigliere emilia EmiliaRomagna favia giovanni indennità notizie regione lavoro / nonlavoro Bologna
Giovanni Favia, il consigliere regionale del movimento 5 stelle, è stato smascherato.
Nonostante le numerose richieste da parte dei militanti del movimento, Favia si era sempre rifiutato di pubblicare i movimenti del suo conto corrente dal quale si vedesse dove vanno a finire i soldi che la regione gli versa per i suoi due incarichi.
Infatti il Favia, per intenderci quello della politica francescana, quello che ha avuto il coraggio di dire in televisione che se gli stipendi dei parlamentari fossero di 800 euro al mese, tutte le brutte facce che ci sono in politica sparirebbero immediatamente, ha invece piazzato la sua brutta faccia da scansafatiche e truffatore di popolo, nel consiglio regionale dell'Emilia Romagna.
Ma la cosa grave è, che ha avuto la faccia tosta di far decidere ai militanti, cioè i poveri grulli che lo hanno eletto, quanto avrebbe dovuto guadagnare mensilmente, fissando la cifra prima in 1500 euro, ma poi aumentandola a 2500 euro, perchè l'appetito vien mangiando (a sbafo).
Ma i militanti non sanno che il Favia i soldi, e che soldi, se li prende tutti.
La notizia è stata confermata da un militante dello stesso movimento, il quale ha confermato che, nelle casse del movimento 5 stelle, Favia non ha versato un solo euro.
Ovviamente aspettiamoci a breve una smentita, perchè il Favia è molto attento a quanto si scrive su di lui, e vedrete che a breve spunterà qualche commento in sua difesa.
Ma solo commenti, perchè si guarderà bene dal documentare quanto incassa dalla regione, e dove i soldi vanno a finire.
Comments
io questo lo conosco
Submitted by Lara (not verified) on Mon, 18/06/2012 - 19:10.
questo è un saltafossi, ha cambiato un sacco di lavori, non sa fare niente, forse ha un diploma con 36, ma non sono neppure sicura, poi ha iniziato a leccare il culo a Grillo, e finalmente è riuscito ad ottenere quello che
In Grecia non c'è un M 5 S. Peccato per quel popolo.Non è riuscito a risollevare la testa
***
"Il problema che abbiamo non risiede nella mancanza di visione o di alternative, ma bensì nell’avere il potere politico di attuarle..."
No, no, caro ragazzo, il problema vero è proprio l'incontrario, non avete una visione e non avete chiare le idee e, di conseguenza, non otterrete mai il potere politico!!!
Nel senso che potreste vincere anche qualche battaglia (le elezioni), ma non riuscirete mai, DICO MAI, a vincere la guerra (governare). Ciò si evince dalle notevoli sciocchezze che dici, ad esempio, non pagare i debiti. Ne risulta una scarsissima cultura in scienze economiche e sociali. Cosa mai di buono potrebbe costruire un uomo senza cultura!!!
Non mi meraviglia neanche l'elogio al partito M5S dato che non lo conosci, visto che solo gli stolti elogiano e parlano di cose che non conoscono.
E' mai possibile che un anarchico conduca un discorso politico e sociale senza mai accusare il capitalismo e il conseguente metodo fascista coercitivo? Senza nemmeno un cenno alla prospettiva del bene comune e pubblico?
Sarà un anarchico fascista e capitalista alla Max Stirner? :D
hasta farisei
***
Ho cercato di leggere i commenti, non ci posso credere,ma veramente Beppe li leggi tutti??? e se è si!! Ti sei reso conto con chi hai a che fare?? Tutti, tranne pochissimi, dicono cose sensate, non si capisce niente. Il club di Lugano, Giampa Pellei (?), Mr Spock vg, vero vero: farneticanti. Altri come Paolo Papillo e Marco Cali sono fuori tema. Altri ancora, dicono cose esatte: Tinazzi, Salvo Pa, Bruno Pirozzi, Coco Fiandrino e pochi altri. Qualcuno potrà dirmi: Ma tu chi sei, che ti metti a giudicare? Io sono una persona che vorrebbe capire qualcosa, in umiltà e disponibilità di ascolto, nell'intima consapevolezza che i c.d. "carismi" o "talenti" sono doti individuali che una persona ha e che l'altro non ha, ecco perchè siamo tanti, se fossimo tutti uguali, ne basterebbe uno solo! non vi pare?? E proprio questa unicità (di cui parlava l'amico Fabio Lanzi in altra occasione)che ci dovrebbe aiutare a portare il nostro individuale e necessario contributo. Riconoscere nell'altro capacità "talento" in quel campo non significa che questi diventi un dominatore, (come diceva il commento di Estramos en guerra). Esiste nel vocabolario la parola "LEADER" (colui che guida, orienta) e noi dobbiamo riconoscere il nostro, non parlo di oligarchia,che è altra cosa,rimanendo nella democrazia dobbiamo avere fiducia nel nostro M5S in cui ognuno di noi vale 1, e la maggioranza vincerà comunque come in ogni democrazia che si rispetti.Ritornando al tema del debito sono costretto a riperere con Socrate" io so di non sapere" la soluzione; però non vorrei che questa fosse il fomoso uovo di Colombo, la cui soluzione, talmente ovvia e semplice continua a sfuggerci. Una cosa mi ricordo (riminiscenze scolastiche)che senza un piano (serio) di ammortamento i debiti, di qualunque entità essi fosserro, non saranno mai ripagati. Ma di questo non mi sembra che qualcuno (professore che sia) ne abbia mai parlato!!!
Grillo, invece di postare in continuazione nuovi articoli, spiegaci queste cose:
http://www.casaleggio.it/ca/societa.php
http://www.casaleggio.it/ca/es.php
http://www.amcham.it/default.asp?id=358
http://www.aspeninstitute.it/istituto/comunita-aspen/comitato-esecutivo"
Si chiama TRASPARENZA.
Dopo venti anni di Berlusconi, non vorremmo riprendercelo in quel posto.
La sai la favola dell'uccellino??? Eccotela: http://www.youtube.com/watch?v=KXQDAf2Rtq4
Bella la premessa di sto tizio.
Si può riassumere in una sola riga, evitando il politichese.
"Bello il movimento a 5 stelle... in ogni caso state pestando una merda!"
Che è poi quello che dico io da sempre...
Come cazzo si fa a combattere un SISTEMA facendone parte, essendo ORGANICI ad esso ?
Eh già... non si può !
E badate bene... mica per sfiducia nelle brave, bravissime persone a 5 stelle, il problema è che il SISTEMA ha insiti in se gli "anticorpi" per combattere i tentativi di penetrazione.
Vabbè... tiramm'innanz... che ve lo dico a fare !?!
Carissimi amici del Movimento,
ma voi siete mai stati nel sud Italia?
e se ci siete stati avete mai approfondito
un poco quella realtà? invece che fare i
turisti superficiali e rincoglioniti?
sapete che trentamilioni vivono in queste terre?
e non sapete che saremo poco istruiti ma che
abbiamo saggezza antica da vendere?
non sapete che quando i vostri antenati vivevano come bestie fra le bestie noi avevamo già
splendori di città come Siracusa Crotone Taranto
ecc ecc?
ma chi cazzo volete colonizzare?
caro Grillo e c. non sapete che i nostri rappresentanti politici al contrario di te
non gridano, non bestemmiano, sanno parlare
alla gente con semplicità interessandosi
ai nostri problemi-
caro Grillo tu con i tuoi isterismi ci hai
speventati e ti diciamo : stai attento,
non venderti il gatto se non lo hai nel sacco!!!!
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato