Terremoti e fracking

No all'Italia petrolizzata
(9:36)
dorsogna.jpg

Il termine oggi più popolare in Italia è "fracking" e in questi giorni sono state fatte numerose congetture sul fracking e il terremoto in Emilia Romagna. Il fisico Maria Rita D'Orsogna mi ha inviato una lunga e documentata lettera.

"Ho cercato in tutti i modi di capire se ci fosse fracking in Italia. I termini in inglese da cercare sono "hydraulic fracturing", "stimulated fracture", "shale gas". Non ho trovato molto da parte delle ditte petrolifere, in inglese o in italiano, né da parte del governo Italiano sull'ultilizzo di questa tecnica in Italia. Nulla esclude che il tracking si possa fare in futuro. So che Stefano Saglia, sottosegretario alle attività produttive nel governo Berlusconi ne é stato un forte proponitore, che si parla di possibili riserve di shale gas nella Pianura Padana, ma non credo che il fracking vero proprio sia in atto in Italia. Se lo é, è sicuramente ben nascosto da tutti i siti internet che io abbia potuto indagare. Questo porta alla domanda: "Il governo Italiano vuole dirci qualcosa su questo tema?". La Francia ha un divieto integrale sul fracking, cosi pure la Bulgaria. La Germania ne sta discutendo. Anche in Inghliterra, dove la pratica è stata inizialmente applaudita come rivoluzionaria, ci stanno ripensando. Negli USA, gli Stati del Vermont e di New York hanno moratorie più o meno lunghe. E noi?
Stefano Saglia come può essere sicuro che questa tecnica sia una cosa buona per l'Italia? Con quale esperto parla? Ecco cosa disse l'anno scorso "Lo shale gas potrebbe aprire nuove strade per l’approvvigionamento energetico in un momento particolarmente delicato a livello globale. L’Italia accoglie con favore l’avvio di approfondimenti a riguardo". A che conclusione è giunto? Che approfondimenti ha fatto? Ora, anche se il fracking non é una tecnica usata in Italia, visto che ne parla tutto il mondo e che la gente vuole risposte, i nostri governanti attuali, Clini, Passera, Monti vogliono dire qualcosa su come l'Italia si pone di fronte alla possibilità di fare fracking sul nostro territorio? Perché non c'è informazione su questo tema? Perchè dobbiamo sempre arrivare per ultimi, in maniera disorganizzata? Tutto il web parla del fracking in maniera più o meno scorretta.
Cos'é questo fracking? In termini semplici, è una nuova tecnica con cui si manda nel terreno un cocktail di roba chimica ad alta pressione, si causano microterremoti con i quali la roccia porosa viene fratturata (da qui il nome "hydraulic fracturing"), il gas contenuto nei pori della roccia viene sprigionato e poi catturato per essere commercializzato. Ecco allora i micro terremoti collegati al fracking, che causa delle microscosse che, in generale, sono di intensità bassa. A volte restano gli interrogativi se sia la pratica del fracking in sé a scatenare terrmoti di intensità media - attorno al grado 2 - 3 o eccezionalmente anche 4 della scala Richter.
Quello che invece è più pericoloso è l'utilizzo di una miriade di pozzi cosiddetti di re-ineizione, pozzi dismessi in cui si iniettano i fluidi di scarto - la monnezza del fracking. Per ogni pozzo attivo vengono prodotti enormi quantità di monnezza fluida - tossica e radioattiva - e non si sa che farne. A volte i petrolieri costruiscono delle vasche a cielo aperto per metterci questa monnezza, i cosiddetti "waste pits", altre volte invece usano pozzi sotterranei dismessi per il contenimento. Quando si usano pozzi dismessi di re-iniezione, il fluido di scarto viene tenuto ad alta pressione, ed è questo il vero problema: l'alta pressione dei pozzi, che spingono sulla roccia circostante, potenzialmente lubrificando e cambiando gli equilibri fra le faglie sismiche. Negli USA ci sono state diverse regioni colpite da sciami sismici in zone in cui si fa fracking - in Arkansas, in Ohio, in Oklahoma, in Texas, e così pure in Inghilterra, a Blackpool, dove a causa della sismicità indotta dal fracking c'è un ripensamento di questa tecnica. Si è trattato di terremoti dove non ce ne erano, e si è arrivati anche al grado 4.7 della scala Richter.
Non é stato semplicissimo capire se ci fossero collegamenti fra fracking, pozzi di re-iniezione e sismi, ma lentamente si é arrivati alla conclusione che molto probabilmente la "colpa" non è del fracking in sé, quanto dei pozzi di reiniezione. Lo dice il Servizio Geologico degli Stati Uniti: USGS, che afferma:
"A possible explanation is the increase in the number of wells drilled over the past decade and the increase in fluid used in the hydraulic fracturing of each well. The combination of factors is likely creating far larger amounts of wastewater that companies often inject into underground disposal wells. Scientists have linked these disposal wells to earthquakes since as early as the 1960s. The injections can induce seismicity by changing pressure and adding lubrication along faults". Infine, a parte i terremoti in modo più o meno diretto, il fracking porta altri innumerevoli problemi - l'inquinamento delle falde idriche in primis, l'uso di enormi quantità di acqua, e l'emissione di gas nocivi. L'Italia dovrebbe bannarlo, in maniera preventiva.
In Emilia, ammesso che il fracking non si faccia, ci sono comunque pozzi di reiniezione di rifiuti liquidi provenienti dalle estrazioni di gas e di petrolio "normale"? Qualcuno li ha studiati? Ecco cosa dice il nostro Ministero delle Attività produttive "In Emilia Romagna ci sono 514 pozzi perforati, di cui 69 non produttivi e destinati ad "altro uso"". Fra quelli che ho potuto indentificare ce ne sono almeno 7 di reiniezione: Angelina, Cavone, Cotomaggiore (2), Minerbio, Spilamberto, Tresigallo. Di questi, tre sono molto vicini all'area dei terremoti - Mirandola, Spilamberto, Minerbio. Il nostro governo ha qualcosa da dire su questi siti di reiniezione, sulle pressioni che possono essere esercitate su eventuali faglie circostanti, visto che alcuni di questi siti sono vicini all'epicentro del terremoto e che negli USA i siti di reiniezione ad alta pressione hanno "quasi sicuramente" scatenato i terrremoti come dice l'USGS? E anche se non sono i siti di reiniezione la causa scatenante di questi terremoti, è possibile che abbiano in qualche modo acuito o partecipato ai terremoti o invece sono stati assolutamente innocui?
In Emilia ci sono più di 500 pozzi scavati di petrolio e di gas "normali", senza fracking, di cui varie centinaia attivi, alcuni di questi vicinissimi al punto d'impatto. Non so se questi pozzi si possano relazionare ai terremoti, ma so che vi sono casi registrati in altre parti del mondo in cui le trivelle hanno portato a terremoti. Casi eccezionali certo, ma accaduti. Uno studio commissionato dai petrolieri della Sclumberger ed eseguito da scienziati russi affermava che trivellare aveva portato a terremoti di grado anche 7 della scala Richter in zone desertiche dell'Uzbekistan. Si riportano casi di sismicità indotta in Oman, in Francia, in Texas, anche senza fracking, ma non posso dire se questo sia il caso in Emilia Romagna, data la forte magnitudine del sisma. Posso sottoscrivere quanto scritto da Vitaly Adushkin, Vladimir Rodionov, Sergei Turuntaev, scienziati russi dell'Istituto della Dinamica della Geosfera, dell'Accademia Russa di Scienza, assieme alla Schlumberger:
"Few will deny that there is a relationship between hydrocarbon recovery and seismic activity, but exactly how strong a relationship exists has yet to be determined. They caution that in regions where tectonic activity is already high, extracting oil and natural gas could trigger strong quakes.". Poche persone possono negare l'esistenza di correlazioni fra estrazioni di idrocarburi e attività sismica, ma esattamente quanto forte sia la relazione fra i due eventi deve essere ancora determinato. Occorre essere prudenti, perché in zone dove l'attività sismica é elevata, l'estrazione di petrolio e di gas potrebbe scatenare forti terremoti. Infine, un caso simile di sismicità indotta si é verificato a Basilea, Svizzera, dove nel 2006, Markus Haring stava trivellando un pozzo per geotermia che scatenò uno sciame sismico di 30 terremoti con grado massimo 3.4. Fu anche messo sotto processo per avere causato instabilità al territorio.
Infine, si parla di un mega campo di stoccaggio di gas nell'area del terremoto detto Rivara. Si parla di "importanza strategica nazionale". Ma come abbiamo fatto finora senza? E' davvero così importante o si tratta dei giochini soliti per farci soldi? Di questi campi di stoccaggio ne sono previsti 14 in tutta Italia, fra cui a San Benedetto del Tronto, a San Martino sulla Marrucina, zone sismiche, delicate. Cui prodest? In Olanda un numero di rapporti scientifici mostra che lo stoccaggio di gas possa portare seri rischi alle città vicine di Bergen, Heiloo e Schermer e la città di Alkmaar. L'area ha già vissuto un certo numero di terremoti indotti dall'uomo durante lo svuotamento del campo fra il 1994 ed il 2008, con scosse sempre più alte. Per l'Olanda i sismologi dell'MIT hanno stimato che questo impianto di stoccaggio del gas può arrivare fino a terremoti del grado 3.9 con un tasso di occorrenza del 2%. Qualcuno, che non sia la ditta proponente, ha fatto gli stessi studi per Rivara? Se si va a leggere quello che dice la Rivara Erg Storage tutto è perfetto. Qualcuno ha parlato alle persone del fatto che terremoti più lievi sono di probabilità maggiore? Qualcuno ha interpellato l'MIT per Rivara, San Benedetto del Tronto, o per San Martino sulla Marrucina?
Alla fine resta la domanda: "Chi ci guadagna in tutto questo trivellare, stoccare, petrolizzare?" In Emilia, ci sono stati morti, perdite ingenti, angoscia, paura, domande senza risposte in cambio di niente. Magari il petrolio, i pozzi di reiniezione, lo stoccaggio del gas non c'entrano, ma è evidente che non puoi continuare a insultare madre natura e ad aspettarti che non ci siano mai conseguenze di nessun genere. Con le trivelle ci guadagnano le ditte petrolifere, l'ENI, la Erg Rivara Storage, gli speculatori. Per cui, anche se non si sa, le leggi della fisica, della probabilità, e soprattutto il semplice buon senso dicono che il gioco per noi cittadini davvero non ne vale la candela." Maria Rita D'Orsogna

Testo completo e immagini su www.dorsogna.blogspot.it

L'Italia a secco. di Mario Tozzi

Mario Tozzi spiega con chiarezza come e dove si produce energia nel nostro Paese e illustra quali potrebbero essere le strade da percorrere per scongiurare conseguenze traumatiche.

Postato il 5 Giugno 2012 alle 14:20 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
| Commenti (1266) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, estrazione, fanghi, fracking, gas, inquinamento, Lombardia, Maria Teresa D'Orsogna, petrolio, sisma, terremoto, Veneto

Commenti piu' votati


ecco un riassunto delle cose che abbiamo scoperto qui sul blog:

ho fatto questo screenshot da google earth.
http://imageshack.us/f/404/epicentro.jpg/

le coordinate dell'epicentro le ho prese da questo INTERESSANTISSIMO video: http://www.youtube.com/watch?v=P7KNN8qYjDA
l'epicentro del sisma del 29-05 dista poche decine di metri da questo:
http://imageshack.us/f/594/appunti02h.jpg/

tenete presente che però google earth fornisce immagini risalenti al 21 aprile 2011.

Silvia M. qui sul blog scrive:
"Le persone che abitano in zona sono confuse, confermano che il cantiere è in attività ma non si capisce se si tratta di stoccaggio gas o discarica.
Appena mi è possibile, eventualmente posto il video.
Non essendo tecnici, non siamo riusciti a capire se effettivamente si tratta di fraking.
Al di là di quello che vedete nella foto, c'è dell'altro ma non è stato possibile andare oltre, poichè è sorvegliato."

ora fate caso a quei due bacini indicati dalle frecce rosse nell'ultimo screenshot e confrontateli con quelli visibili nel seguente video dal minuto 0:30 ....

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bD0ZBm-7Ukc

a questo video sono arrivato seguendo un link su un articolo di Rosario Marcianò, il quale scrive a commento:

"questo è un video della ALEANNA RESOURCES azienda di ricerca ed estrazione gas e petrolio, che ha ricevuto dal governo italiano le concessioni di perforazione sul territorio emiliano (e non solo), era presente un filmato (con descrizione in inglese), in cui si descrivono le metodologie di trivellazione adoperate. Tra queste, oltre all'uso di cariche esplosive, anche il famigerato fracking, tecnica bandita in diversi paesi nel mondo poiché causa di forti sismi. La versione in lingua originale cita testualmente il fracking come metodo di perforazione.

seguite i link con calma, se volete capire di che stiamo parlando.
un epicentro a pochi metri dalle trivellazioni...ovviamente, un CASO...

davide lak (davlak) Commentatore certificato 05.06.12 15:06| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 73)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe questa storia è vera, ma è una vergogna incredibile. La Signora Rosa madre della mia compagna è di Novi di Modena, e come tutto il resto del paese è rimasta senza casa senza vestiti senza documenti senza soldi e senza lavoro.. Si è recata a Napoli per fuggire dalla terribile situazione dell'Emilia per 2 giorni per ricevere aiuto dai familiari per vestiti e soprattutto indumenti intimi, insieme ad una delle figlie (senza piú un tetto) e con i 2 nipotini di 2 e 10 anni.. Domenica pomeriggio montano tutti 4 sul primo treno per Modena per rientrare al campo terremotati presso la propria tenda provvisoria dove cerano gli altri 3 figli e nipote tutti senza tetto che l'attendevano per qualche indumento pulito da indossare.. Naturalmente la Sig. Rosa era senza soldi o perlomeno quei pochi che aveva servivano per necessitá di primaria importanza..Arriva il controllore e chiede il biglietto, naturalmente lei spiega la situazione di terremotata, mostra il foglio provvisorio di identificazione che dimostra di essere di Novi di Modena e Terremotata, e il controllore che fa? MULTA DI 380,00 EURO...tra un paio di giorni vi invio il documento di trenitalia che attesta l'avvenuta multa per la signora Rosa e famiglia..Che dire Grazie Trenitalia.. Grazie Ferrovie dello Stato..Grazie Italia degli sprechi di parate a cagate varie.

Antonio Fumarola 05.06.12 15:25| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 51)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Berlusconi ha deciso il "Nuovo" nome dello STRESSO partito di prima.

Il nome sara' "ITALIA PULITA".

Peccato che il marchio e' gia' stato registrato da una marca di carta igienica.

Potrebbero pero' mettersi daccordo e stampare la faccia di berlusconi sulla carta igienica con la scritta "Italia Pulita"!

Massimiliano P., Bologna Commentatore certificato 05.06.12 14:54| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 31)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi piace il tono equilibrato del post. Le dinamiche del fracking e soprattutto della immissione dei fluidi di scarto a grandi profondità andrebbe indagato.

Basta con gli scienziati che dicono che "in teoria è impossibile". La scienza è sperimentale.

Se continua a succedere, non può essere un caso, e tutto il procedimento va sottoposto a verifica scientifica indipendente.
Non possiamo firmare cambiali in bianco solo per far contenti i promotori dello "shale gas".

Mele C., Roma Commentatore certificato 05.06.12 14:39| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 22)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Intanto il giovanissimo sindaco di Mira si sta muovendo benissimo.Guardate i minipost BRavo ALVISE

mariuccia rollo 05.06.12 16:23| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 22)
 |
Rispondi al commento
Discussione

PER SALVARE L'ITALIA DALLE TRIVELLE VOTA MOVIMENTO 5 STELLE!! Ci vediamo in parlamento...

michela fabbrini, san giovanni valdarno Commentatore certificato 05.06.12 15:53| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 22)
 |
Rispondi al commento

Se si uniscono con una linea i siti archeologici e storici importanti come le piramidi, le rovine maya, l'isola di pasqua, stonehage, gerusalemme, la mecca, s. pietro e gardaland si ottiene una figura che corrisponde a prima vista ad un obliteratrice di schedine nel cui centro geografico è posta la tabaccheria parmense dell'amico di Buffon.

Hugo Stiglitz, Schwarzwald Commentatore certificato 05.06.12 15:07| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 20)
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'armonia della Natura scandita dai suoi tempi, regole,percorsi e forme spiega semplicemente che tutto risponde ad un ordine " Naturale" e non " imposto".
Lo stesso ordine che tutti portiamo dentro noi, regolato dalle uniche leggi universali, quelle naturali.
Perchè natura e genere umano non sono due sistemi distinti, ma sono uniti in consonanza , la stessa armonia che il pittore Matisse , nei suoi celebri dipinti, chiamava " joie de vivre ".
Le costrizioni, i recinti , gli argini di cemento trasformano in negativo il carattere umano.
Per risolvere, per guarire è sufficiente ricreare contesti nuovi , pacifici,cooperativi,solidali.

marco ., roma Commentatore certificato 05.06.12 15:42| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento

O.T.

L'Italia è piena di complottisti.
Gente strana. Gente che vive male. Gente che forse, non avendo strumenti culturali, livello d'istruzione, mezzi per decifrare e incidere sulla realtà, ne immagina una inesistente in cui proietta i fantasmi del proprio inconscio sulla società, creando mostri e nemici da combattere. Oviamente totalmente inesitenti. Insomma dei paranoici..
Eh si! Poveracci!
Poi un giorno nel tuo bel paese, un paese democratico che ha fatto la guerra, che ha combattutto e ha fatto morti per la sua libertà,
che ha una costituzione, un parlamento, che ha avuto un partigiano come presidente...bene in questo paese, in un bel giorno di Novembre.. mi svegliai.. In Ostaggio! Un presidente del consiglio nominato d'ufficio
da burocrati e banchieri per il bene dell'Italia e dell'Europa. Anch'essi ovviamente nominati da nessuno.
Questo nuovo presidente ha un curriculum veramente notevole. Beh si! Hanno scelto bene, e proprio l'uomo della provvidenza!
E'stato membro dello steering committee del Gruppo Bildeberg (che ormai tutti sappiamo cos'è), d'altronde ne fa
fa parte anche Mario Draghi, nonchè presidente della commissione Trilaterale, advisor di Goldmann Sachs per L'talia, e pare, così si dice ultimamente, anche consulente di Moody's.
Insomma banche, società e gruppi di interesse con ruoli primari e decisivi nella grande finanza internazionale.

La stessa finanza internazionale che poi è proprio quella che ha imposto le condizioni della crisi del debito in Italia ed Europa.
Ma..ma Ma si! Questa è solo una paranoia. Forse virale, collettiva, ma sempre paranoia!
C'è un partito di sinitra Il PD, chè un tempo si chimava P.C.I., partito comunista Italiano, che negli anni '70 è stato il più grande partito comunista dell'Europa occidentale, insomma un grande partito del popolo, baluardo dei diritti dei lavoratori e che comunque ha sempre combattutto contro i poteri forti.
Certo negli ultimi 20 anni ha subito una metamorfosi...

Istevene A Commentatore certificato 05.06.12 14:40| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per andare sul sicuro, chiuderei ogni attività di "prospezione" e/o prove di "fracking" perchè una cosa è certa: la Terra si "vendica" sempre delle offese ricevute......

harry haller Commentatore certificato 05.06.12 15:52| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 14)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il post è ben scritto. Viene presentato con collegamenti attendibili e verificati come gli studi del MIT. Ovviamente dice tutto e niente riguardo all'evento dell'Emilia.

Dopo il post su Giuliani, questa spero non sia una bolla di sapone e che il blog cominci seriamente a trattare temi tecnico/scientifici in maniera adeguata.

Lord Ravid Commentatore certificato 05.06.12 17:48| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Beppe.

Finalmente si da voce ad un tecnico senza peli sulla lingua.

Grazie Maria Rita.

Giovanni Piuma Commentatore certificato 05.06.12 14:44| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento

Ci hanno appena ripreso sul tg3 per questa storia dell'intervista su Chi, il settimanale di Signorini, rilasciata da Pizzarotti. Come si puó cadere in questi tranelli? Proprio ora che abbiamo bisogno di guadagnare di credibilitá! L'aspetto morale e umano alla fine é quello che conta nella vita.
Adesso vogliamo una spiegazione per questa mancanza di coerenza con i principi del movimento.


Francesca T. Commentatore certificato 05.06.12 19:36| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

QUELLI DEL PD ALL’OPPOSIZIONE A PARMA ALZANO LA VOCE!!
MA TACETE STRONZI!
PERCHE’ ANCHE IL PEGGIORE DEI GRILLINI E’100 VOLTE PIU’ SERIO DEL MIGLIORE DI VOI!!
Andate ad urlare a PENATI, se avete le palle, che e’ancora UN VOSTRO ONOREVOLE!
Cambiate la legge elettorale se ne avete il coraggio, che su quella ci avete sempre marciato!!
Candidavate chi pagava di più la candidatura, e csì in ogni regione veniva votato il peggiore figlio di puttana che se lo poteva permettere.
Vi dovreste solo vergognare e nascondervi, altrochè alzare la voce.
Il vostro partito ha tradito tutto e voi guardate in casa d’altri?
Fatevi un giro nella barchetta di DAlema, parlate della sua bella bicamerale e non rompete i coglioni.
Avete colluso con chi ha distrutto moralmente questo paese!.
Avete candidato Saviano, senza che Saviano ne sapesse nulla: ma sarete stronzi, oltre che falsi??
Avete assistito per anni in silenzio allo scempio che i vostri compagni di merenda facevano in quella città e adesso alzate la voce su un sindaco che si è appena insediato!!!!!
E’mai possibile che questi corrotti, inciuciati, pecoroni abbiano ancore l’impudicizia di parlare?
Amici del m5s, forza, prepariamoci alle elezioni, che io non li sopporto più!!!
ELEZIONI, ELEZIONI ELEZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gerardo s., vaglio basilicata (pz) Commentatore certificato 06.06.12 11:30| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento

L'aspetto mediatico inteso come *marketing*, ingloba nei suoi meccanismi quella componente coercitiva, tipica del venditore e del sofista, ossia, molto semplicemente;
creare un bisogno, una necessita nel cliente per poi soddisfarla.

E' una pratica molto comune che *pochi* riescono a percepire
(altrimenti non esisterebbe la manipolazione).
Innumerevoli volte l'ha fatto grillo-casaleggio, poi travaglio, gianroberto per l'unica volta che s'e' palesato e, potrebbe ripetersi con pizzarotti?
Ha rilasciato, Pizzarotti, l'intervista a "CHI"?
Le energie nervose sono convogliate nella direzione dello sdegno, lo sgomento e la perplessita, ma non per l'intervista in se che ritengo pertinente e dovreste abituarvi, ma perche' si parla di *Signorini*;
un duro e puro, un'anticasta, nel regno del gossip piu' squallido, economico e nazional-popolare?

Potrebbe non essere vero...e qui la speranza monta come l'albume per la meringa!
L'attesa di ascoltare che e' una bufala diventa un interesse primario,
e se cio' accade ci sentiremo sollevati, non traditi e le nostre percezioni,
la fiducia, trovera' la conferma di essere nel 'giusto', ancora una volta e...
esplodera' nel consueto, tipico atteggiamento dell'anestetizzato, del manipolato...del *cliente*, insomma!

Si mandera' affanculo un po' di persone, quelli che hanno ironizzato...sulla NOTIZIA!

E la piedigrotta virtuale culminera' con stridii cacofonici tipici di una digestione lunga e dolorosa.

Questo e' un ipotetico scenario di un'operazione mediatica, di marketing!
Si *ascoltera'* cio' che serve per sopire la nostra indignazione, le nostre perplessita' e *nessuno* chiedera':
"Cazzari e' na settimana che stiamo a litiga', un rigo di smentita lo potevi pure scrivere, o NO?!"

Io trovo assolutamente normale e *logico* rilasciare interviste
(CHI e signorini e' monnezza) perche' se si vuole praticare una certa *ortodossia*,
se non si *devono* frequentare certi posti *infami* e obsoleti...segue

anthony c, 5★VistasulLago (anthony c, 5★vistasullago) Commentatore certificato 06.06.12 09:08| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Credo che, su questo argomento, sarebbe opportuno ci fosse un'interrogazione parlamentare e, probabilmente, anche una commissione d'inchiesta.
Ma se poi si dovessero scoprire delle responsabilità umane, pubbliche e/o private, riguardo il sisma emiliano, al di la delle responsabilità penali per le quali andrebbero individuati e puniti i responsabili, quale ente o azienda sarebbe in grado di rifondere gli immani danni causati?
Io credo che, se anche vi fosse un minimo dubbio che un'attività umana possa causare delle conseguenze simili, essa sarebbe da scartare a priori perchè non può esistere nessun rapporto positivo costi/benefici.
Esattamente come per le centrali nucleari.
Siamo alla mercè di folli che, in nome del business e del mercato, non esitano a mettere a repentaglio la vita dei cittadini e la storia di un popolo.

OT
Beppe, credo sia indispensabile iniziare una seria campagna di informazione e sensibilizzazione riguardo il MES (Meccanismo di Stabilità Europea) e tutte le conseguenze che comporterebbe l'adesione a questo meccanismo folle in termini di cessione della sovranità popolare.
Se passa questa cosa, presto ricorderemo il fascismo come un periodo bucolico della nostra storia (sic!).

Andrea Molteni (nembo1972), Como Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 15:43| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dottoressa lei e' stata di una chiarezza adamantina . Grazie . Si sappia o non si sappia purtroppo in itaglia l regna sovrano . Ci vorrebbero ispezioni indipendenti e straniere come fanno per l' Iran . Tra preti, petrolieri e politici non siamo cosi' diversi da loro. Per non dire del resto. Combatta.

S. Baricolo 05.06.12 14:58| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento

Post equilibrato, prudente e , onestamente,coraggioso.
Basato su dati e ricerche scientifiche , non su deduzioni influenzate dalle circostanze.
Fa specie che questi pozzi di reiniezione (già gravemente impattanti sulle eventuali falde acquifere presenti), siano creati vicino ai centri abitati con leggerezza senza neanche documentarsi su eventuali effetti collaterali, e che un fisico d'oltreocenao, se pur italiano, debba metterci in guardia!


davide baldi 05.06.12 15:31| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento

Il libro consigliato "L'Italia a secco" è di Mario Tozzi.

Ora il caro Mario (grande scienziato sempre in TV) ha scritto sulla Stampa (1° Giugno) la seguente cazzata:

..."il boato del terremoto si risente anche nel campo degli ultrasuoni non percepiti dagli umani, ma dagli animali" ... Ora gli ultrasuoni sono i suoni oltre i 20 KHz (giusto per i pipistrelli), invece i terremoti sono collegati ai suoni sotto i 20 Hz, i cosiddetti INFRASUONI .....

Io eviterei di consigliare i libri di questo imbonitore dalla fervida parlantina che, tra l'altro, ha parlato in questi giorni dicendo esattamente il contrario di quello che ci viene presentato PROPRIO QUI dala brava Maria Rita D'Orsogna.

Una strana contraddizione in termini: si può sapere chi ha consigliato il libro di questo grande Parlatore, proprio Beppe ? Non credo, non ci posso credere.

Sarebbe il caso di correggere e di metterlo tra i libri da NON leggere ?

Paolo G., Arezzo Commentatore certificato 05.06.12 18:08| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Continua forsennatamente il lavoro sottotraccia e silenzioso di Pizzarotti...

Ieri dopo essere entrato in ufficio con la corona che fu di Maria Luigia, ha incontrato il Dalai Lama a cui ha promesso l'embargo di prosciutto e parmigiano alla Cina. Dopo di che ha accettato una parte di cooprotagonista in Rambo 6. A fine serata ha partecipato come invitato d'onore ad un matrimonio in cui ha moltiplicato pani e pesci...

Ps...
Forse, nel tempo libero vaglierà una lista di 500 nomi per l'assessorato allo sport tempo libero in modo di ridurre i pretendenti a 486...

Hasta scelleratoni...

maurizio spina Commentatore certificato 05.06.12 15:13| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao Beppe,
ho una proposta. Visto che i nostri amati politici si stanno già preparando alle nuove elezioni, convinti che saranno di nuovo votati dagli italiani in virtù di non so cosa, perchè non fare una rubrica su ciscuno di questi personaggi andando a mettere bene in evidenza le malefatte compiute? Tipo passaparola.... Perchè è vero che la rete ha memoria, però le informazioni vanno selezionate e tirate fuori.
Ciao

livio tedesco 06.06.12 07:49| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento

mi pare che benigni non abbia detto nulla di cattivo sul M5S, allora perchè tirarlo il ballo con disprezzo? beppe deve avere qualcosa che gli rodedentro.

Durante degli Alighieri 05.06.12 17:27| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe Grillo,
un ingegnere tedesco di cui non ricordo il nome, ha rilasciato un’intervista televisiva in cui affermava che con l’energia eolica tramite pannelli solari sui tetti, si ricava idrogeno a basso costo. L’ingegnere diceva che l’energia solare proveniente dai pannelli di casa poteva innescare l’idrolisi dell’acqua, ottenendo idrogeno utilizzabile per le auto e per il riscaldamento domestico. L’idrogeno è un gas che non rilascia residui inquinanti e si può ricavare dall’acqua, appunto per idrolisi. Il problema è come ottenerlo a basso costo. L’ingegnere in questione affermava di aver risolto questo prblema di costi. Perché nessuno ne parla?
Giuseppe C. Budetta

Giuseppe C. Budetta 05.06.12 20:45| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

La terra violata e oltraggiata dalla stupidità dell'uomo si ribella.
Ci è stato consegnato un paradiso e noi lo stiamo trasformando in un inferno, con le nostre mani, per il danaro.

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato 05.06.12 20:44| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

UN ALTRO ESEMPIO DI SPRECO DI DANARO PUBBLICO !

Ho avuto modo di osservare alcune foto su Repubblica, di un salvataggio di un piccolo GATTINO che si era infilato nel vano motore di un auto.

Osservando bene alcune foto....c'era qualcosa che non mi tornava.....anzi mi tornava in eccesso....

In una delle foto prossimo osservare uno dei TANTI sprechi in questo paese....
( ci sarebbe da fare un quiz per tutti noi sul blog )

Ho contato :
- Almeno... N. 2 Vigili urbani ( auto a seguito ?? Non si sa' )
- Almeno... N. 4 Vigili del fuoco ( con autocarro antincendio a seguito)
- N. 1 Operatore dell'ENPA ( con furgoncino a seguito )

Ma dico io ! MA QUI CI SIAMO AMMATTITI !

Per un povero Gattino....si mobilitano 7 persone pagate da tutti noi.....con quasi un esercito di carri a seguito?

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/06/05/foto/milano_i_vigili_del_fuoco_in_azione_per_il_gattino_incastrato_nel_motore-36586019/1/?ref=HRESS-17


In questo paese ci siamo davvero ammattiti. Lo spreco e la corruzione e' a livelli spaventosamente preoccupanti.
( In Canada, gattino sull'albero in città ..1 addetto !...a piedi ( esperienza personale ))

Scusatemi non c'entra niente con l'argomento di oggi, ma era il caso di postarlo.

Francesco I., Catania Commentatore certificato 05.06.12 19:58| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

mah...
del fraking so poco
anche se lessi su Le Scienze che in california si sono rilevati sismi a causa di pompaggio di acqua di scarto in profondità. sismi comunque intorno ai 4 riechter e che comunque aiutano a scaricare la tensione sismica (in sostanza più terremoti ma meno forti, il che a mio parere non è una cosa negativa)
quello che mi preme dire è che mi informerò sul fraking sperando che non sia una bufala alla giuliani! purtroppo questo blog ha perso credibilità soprattuto in campo tecnico/scientifico proprio a cusa del post su giuliani.

davide p., milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 17:36| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Articolo interessante ma che richiede competenza specifica per una chiara comprensione.
E proprio perchè i temi ambientali e di sviluppo delle nuove tecnologie sono cruciali per salvare il Paese, mi convinco sempre di più che a capo del governo ci debba essere uno scienziato e non un economista.

Beppe, Presidente della Repubblica
Carlo Rubbia, Presidente del Consiglio.

Di Beppe sappiamo tutto... di Rubbia:

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte.
Medaglia ai benemeriti della scienza e della cultura.
Membro della Royal Society.
Socio onorario nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei, della Pontificia Accademia delle Scienze, della National Academy of Sciences americana, dell'Accademia Russa delle Scienze, e di numerose altre accademie europee e americane.

un bel curriculum no?

Patroclo F., Firenze Commentatore certificato 05.06.12 15:35| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

8.I pozzi di reiniezione però, non sono tutti uguali. Infatti molti di quelli presenti in Italia servono per la Geotermia, una delle più promettenti fonti rinnovabili!!! Essendo il fracking non usato in Italia, lo si autoesclude per l'iniezione di schifezze e scarti sotto terra. Rimangono quelli per i reflui, che sono un gran bel problema ambientale. Ma non tutti i pozzi sono appunto usati per iniettare schifezze nelle rocce. Alcuni di questi pozzi, come detto prima, sono utili per i circuiti geotermici. Altri invece reinniettano il gas non commerciabile nel giacimento per mantenere le pressioni e limitare la subsidenza. Quindi, non facciamo di tutta l'erba un fascio.

9. In ultimo, per quanto riguarda la storia delle aree di stoccaggio, mi trovo perfettamente d'accordo con la Dott.sa (strano, eh?). Forse perché questo terremoto, nonostante i disastri e decessi causati, permetterà di non fare più questi impianti, salvandoci probabilmente da qualcosa di peggiore...

10.Ora mi odierete davvero :) In Emilia nel 1500 c'è stato un fenomeno sismico del genere, ed è durato per ben 13 anni!!!(grattiamoci). Allora non c'erano ne pozzi, ne petrolieri. Come mai, allora?

L'unico vero modo attualmente per andare avanti, è investire in prevenzione e cultura del sisma. Con controlli VERI, senza autocertificazioni e gabole amministrative varie. Perché molti edifici vecchi son rimasti in piedi e quelli nuovi quasi tutti a terra? Perché non erano a norma. In Giappone molti grattacieli a norma hanno resistito al 9° grado, senza cadere. Lo tsunami ha fatto più vittime del sisma in se. Dobbiamo metterci in testa che l'Italia è e rimarrà SEMPRE una zona sismica e, con o senza buchi, la Terra tremerà per forza, in modo forte o debole. E tutto questo ha solo un nome, molto bello anche: si chiama NATURA!

PS: soprattutto, quando parlate di terremoti e rocce in genere, non parlate col primo che capita, ma parlate con un GEOLOGO! Grazie :)

Alessio M., Parma Commentatore certificato 05.06.12 20:09| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Da geologo, dell'articolo condivido la sostanza.
Condivido in particolare le preoccupazioni espresse in merito alla possibilità di utilizzo anche in Italia di tecniche che potrebbero avere conseguenze negative sugli equilibri naturali, soprattutto in aree dove la sismicità è naturalmente presente.
Condivido anche il desiderio di chiarezza che traspare dal contributo. Chiarezza che deve venire dai massimi livelli istituzionali e scientifici, e in particolare da qualificati organismi terzi.
Così come non ci si può formare una opinione corretta, sulla base dei post emozionali che circolano sul web suffragando teorie più o meno complottistiche, lo stesso non può avvenire sulla base di autodichiarazioni rassicuranti di chi opera nel settore ed evidentemente ha molti interessi in gioco.
Noto con piacere che il post non muove accuse più o meno fondate, o individua colpevoli, ma sollecita un più che comprensibile approfondimento della materia.
Per quanto concerne la sostanza, non posso che sottoscrivere.
Spero che del post, non vengano estrapolate dai lettori meno preparati (e non ne faccio ovviamente una colpa a nessuno) solo le preoccupazioni, trasformandole in certezze per alimentare la ricerca di capri espiatori per gli eventi sismici in atto. La faglia che ha generato i movimenti sismici in questione è purtroppo nota per poter dare luogo a terremoti di questa magnitudo, anche senza intervento antropico:
http://tersiscio.blogspot.it/2012/05/un-terremoto-di-magnitudo-attorno-6.html
Del resto non dovrebbe essere una novità che il nostro è un paese sismico e sarebbe buona cosa non dimenticarcelo.
Detto questo, ogni approfondimento è benvenuto e doveroso.


gianluigi nozza 05.06.12 19:45| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

notizia di oggi: "Lanciata la candidatura di EMMA BONINO al QUIRINALE"
.
qualcuno ricorda per caso che lo sto dicendo da 2 anni?
e che l'ho ribadito in questi ultime settimane che sarà lei la prossima presidente della REPUBBLICA?

non bastava NAPOLITANO.
al peggio non c'è mai fine in questa derelitta italia.
trionferà nuovamente il GRUPPO BILDERBERG (di cui la BONINO è membro) e un ulteriore passo avanti verso l MERCATISMO IPERLIBERISTA ottimamente incarnato perlappunto dalla BONINO medesima.

davide lak (davlak) Commentatore certificato 05.06.12 21:01| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe, ieri notte ho seguito l'intervento del prof. Tiraboschi a "Porta a Porta" da quel simpaticone strisciante di Vespa. Mi chiedo se non sia il caso di prendere in seria considerazione, una volta arrivati al potere, di allontanare in modo coatto questi pseudo-scienziati travestiti da manager privati.

Giancarlo Pinna 05.06.12 18:31| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ah, scusate, Crozza è in blacklist adesso?

Fatemelo sapere così modererò i miei commenti di conseguenza.

Hugo Stiglitz, Schwarzwald Commentatore certificato 06.06.12 10:53| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'informazione è potere.
Grazie al questo Blog ed altri siti on-line finalmente i cittadini hanno informazioni preziose di ciò che accade a livello mondo, europa, italia, provincia, comune.
Chi ha il potere cercherà di boicottare e screditare i portatori di informazione, per tutelare i propri interessi milionari ed i privilegi acquisiti con l'inganno.
E' ora di combattere, è iniziata la guerra dell'informazione.
Come si vince questa guerra ?
Eliminando dal parlamento e dal senato ladri, mafiosi, imprenditori senza scrupoli.
Per farlo non servono bombe o fucili, basta una X.

Mattia P., Verona Commentatore certificato 06.06.12 08:43| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Siamo in Val Padana. Bordolano è un paese di neanche 600 abitanti in provincia di Cremona. Nelle sue viscere e in quelle di tutta l'area circostante per 40 anni c'è stato un enorme giacimento di gas naturale (12 km quadrati di superficie) che negli anni Novanta si è esaurito. Nel 1953 un pozzo di questo giacimento subì un incendio visibile a 80 km di distanza e ci volle più di un mese per spegnerlo; c'era addirittura un'agenzia viaggi di Brescia che organizzava ogni sera un pullman per portare la gente a vederlo. I danni ambientali furono ingenti. Oggi sotto Bordolano, nelle viscere di un'area che interessa 16 comuni tra le province di Cremona e Brescia (130 km quadrati abitati da circa 55mila persone), rimane una cavità enorme che si estende fino a 1.600 metri di profondità. Un deposito di stoccaggio naturale, pronto per essere di nuovo sfruttato.

La società Stogit-Eni ha infatti cominciato i lavori per riempire quell'enorme "fossa" con gas estratto da altri giacimenti. A partire dal 2013, i due pozzi preesistenti e altri sette di nuova realizzazione saranno riempiti ogni estate da un miliardo e 200milioni di metri cubi di gas metano e da 3mila tonnellate di metanolo, per essere poi svuotati durante l'inverno per le esigenze energetiche della popolazione.

A Bordolano nascerebbe così la Centrale di compressione di questo gas, dotata di quattro treni di motocompressori a turbogas che servirebbero a riempire i serbatoi sotterranei. Tutto, progetto alla mano, a circa 200 metri dalle prime case del paese.
Molti cittadini sono già in allarme perché preoccupati dalla mancanza di un piano di "emergenza esterno". Alcuni di loro dicono che mancherebbero addirittura le autorizzazioni dei Vigili del fuoco, e sottolineano la pericolosità per quanti andrebbero a lavorare in un impianto di questo genere, oltre che per la popolazione che vive nell'area.

Ad oggi, mi dice Ezio Corradi, tra i più attivi "ribelli" della zona, "manca qualsiasi tipo di informazione ai cittadini".

angelo paolini 05.06.12 18:23| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

grazie.

delle volte chi è un tecnico, ha spazio, idee e linguaggio curato riesce a circoscrivere un problema in un quadro preciso.

questo è il caso; noto a tutti ed espresso in modo condivisibile.

tante domande a cui l'M5S pretende, sottolineo PRETENDE, avere risposte ufficiali serie e documentate.

evitando l'imbarazzo di dovere sentire gli sproloqui degli incapaci di regime.

paventare ora azioni legali fa sorridere nel migliore dei casi e, garantisco, non converrebbe.

i temi pero' restano questi e le domande sono legittime.

a volte si arriva a conclusioni errate ma è proprio discutendo che ci viene concesso di capire.

ovviamente dove non c'e' malafede e malaffare.
dove non c'e' scienza prona ed economia da rapina.

i delinquenti hanno l'attenuante di avere agito cosi per anni.
glielo abbiamo consentito e non possono capire un cambiamento cosi radicale e veloce.

lo capiranno meglio alle prossime elezioni.

basta con le balle, basta con i media servi, basta col segreto di stato e basta con le minacce.

sono d'accordo con beppe, nonostante tutto vogliamo ancora essere democratici ma occorre fare comprendere bene che non si arricchiranno più sulla nostra pelle.

Questo si, con le buone o con le cattive.
A costo di andarli a stanarli, democraticamente, uno per uno.

niamo suppo Commentatore certificato 05.06.12 15:21| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

YERRI SCOTTI? BUONGIORNO DOTTOR NANO......

aniello r., milano Commentatore certificato 05.06.12 17:16| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Fracking: a gennaio 2011 noi già ne parlavamo...

http://www.lavocedelcittadino.com/2011/01/stogit-esplosioni-sotterranee-e.html

Avevamo già denunciato il fatto che Minerbio sia ostaggio di una situazione imbarazzante, che riguarda l’invasività del nostro territorio da parte della Stogit, la società di stoccaggio di gas metano dell’Eni.[...]
Il Ministero delle Attività Produttive, ha autorizzato la Stogit a mettere in atto un’opera di rilevazione del sottosuolo, attraverso le detonazioni di cariche esplosive e di macchinari che attraverso la produzione di vibrazioni riescono, con l’onda di ritorno, a leggere la conformazione del sottosuolo stesso.
Il risultato delle esplosioni è che i cittadini di San Martino in Soverzano, di San Giovanni in Triario, e tutta una serie di edifici, tra cui la ex Scuola, lo storico Castello, e il Comune stesso di Minerbio, si ritrovano con crepe, calcinacci, e crolli.[...]
Poiché, inoltre, la Geotec non si è mai premurata di avvisare sulle date e sugli orari delle esplosioni, come avrebbe invece dovuto fare, gli abitanti hanno dovuto fare i conti con la paura ed il disagio provocati dal sentire la terra tremare sotto i piedi e nel vedere la casa vibrare, e riempirsi di crepe.
L’Assessore Riccardo Rivani e il Suo Sindaco, naturalmente affermano di non avere responsabilità nei confronti dei Cittadini, come se fossero due scolaretti innocenti scoperti con le mani nella marmellata !
Il danno causato alle mura di cinta del Castello, e a molte delle stanze della struttura medioevale, è inaccettabile! [...]

Christian Bartoli 05.06.12 23:07| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Non ci posso credere e spero sia una bufala,ma dopo tutto quello che si è fatto e detto x arrivare al grande successo di oggi, quel cog...di Pizzarotti non aveva altro da fare in Comune che farsi intervistare da Signorini? La prossima sarà su DiPiu e poi via nel salottino di Vespa!!?? Grillo fai qualcosa

alfieri d., salsomaggiore Commentatore certificato 05.06.12 22:58| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gentile SIgnor Beppe, in caso può chiedere all'esperto se anche nel 1400, quando c'è stato il precedente terremoto, se per caso avevano estratto il gas? sarebbe importante capire questa cosa....
Altrimenti potrebbero essere stati anche gli alieni... che hanno a seppellito in epoca arcaica un disco volante in profondità sotto la pianura padana e con l'approssimarsi della fine del mondo (siamo nel 2012) potrebbero fare delle prove di accensione dei motori per andarsene!!!
Tutto questo per dire, con il massimo rispetto che provo per Lei, che i terremoti non dipendono da causa umana e visti i decessi non mi sembra opportuno candeggiare ipotesi e teorie che francamente lasciano veramente il tempo che trova!!!!

Antani Volante 05.06.12 20:14| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

non riesco a risalire alla mia lettera di stamane...è stata cancellata?

giuseppe66 m., crotone Commentatore certificato 05.06.12 19:05| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Scusate però: Questo video risale, almeno, al 22/6/2009 (pubblicato da Arcoiris TV - http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=11745).

Quello che mi chiedo io è: Dobbiamo sempre aspettare che si verifichino i disastri? Che le persone muoiano o perdano la casa?
I cittadini italiani si devono informare, d'accordo, ma non tutti hanno i mezzi per farlo quindi, perchè chi invece può, non agisce? Ormai non mi serve sapere, perchè mi fa arrabbiare ancora di più (se si poteva fare qualcosa non si è fatto.) Chi tace o nasconde, è complice.
Oggi c'è soltanto tanto caos intorno ai temi informazione-politca-economia-futuro e ognuno ci guadagna il suo con tante chiacchiere; si sente tutto e il contrario di tutto e non tutti hanno i mezzi per capire chi dice il vero, chi il falso e chi mezze verità. Tutti credono di sapere cos'è giusto o no ma nessuno fa niente (sia chi si informa che chi non lo fa), perchè alla fine, nessuno si fida più di nessuno. Non siamo una nazione, non siamo italiani, ma vicini scomodi, egoisti e menefreghisti. Se continuami in questa direzione non faremo altro che fare il gioco gei burattinai, finiremo per autodistruggerci tra poveri; tra disperati.

Gianni Annese 05.06.12 18:30| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

io non ho sufficienti nozioni scientifiche per giudicare o farmi un'opinione precisa su queste cose.
so solo che la terra si regge su un meraviglioso ma precario equilibrio, e sono tantissime le azioni che possono alterarlo.
a volte siamo noi, bestie umane a farlo, a volte sono forze al di fuori e al di sopra della nostra portata.
ma proprio per questo noi che abbiamo, o almeno dovremmo avere, il dono dell'intelligenza, dovremmo limitare al minimo azioni violente contro il delicato equilibrio naturale.
la terra si vendica sempre, un equilibrio alterato tende a trovarne un altro. e non è detto che quest'altro sia a nostro favore.

liliana g., roma Commentatore certificato 05.06.12 18:21| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

la brambilona ex ministra dal turismo (sessuale)

aveva il sogno di "magic italia" più nome di sexy shop che da spot pubblicitario

adesso merda secca ha colpito "con la solita battuta" con la solita "follia"


Un partito politico chiamato "italia pulita"

MA SHUR berluscon! io chiamerei un CARCERE con questo nome!

e immaginate chi andrebbe dentro??

uy uy uyyyyyyyyyy che libidine!

lo farei a cerchi concentrici inspirato a Dante!

il cerchio dei buffoni
il cerchio dei comici che non fanno ridere
il cerchio degli avari o dei furbetti dal quartierino!

che libidine! che non abbia mai io il potere perche sarebbero CAXXI!!!

Perche non dimentico
ne perdono!

Eduardo Dumas ( edu latino), milan Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 18:07| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

lo voglio scrivere gridandolo:
GRAZIE MARIA RITA E GRAZIE BEPPE PER QUESTO POST!!!
Bisogna veramente tenere il fiato sul collo a chi, in nome del businnes e del denaro è disposto anche a causare stragi come il terremoto in Emilia.
Dobbiamo gridarlo tutti:
VOGLIAMO VEDERCI CHIARO!

Luigi Bonardo Commentatore certificato 05.06.12 18:06| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Va bene fare indagini, giusto svelare cosa certi petrolieri nascondono.
Occhio a non fare facile notizia e diffondere ipotesi fasulle sull'attuale terremoto in Emilia. Non ci sono prove che sia causato dal fracking. Prima provare, please.
Anche nel caso degli US siamo nel campo delle ipotesi.

Marco P. Commentatore certificato 05.06.12 17:50| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

In località "Staggia" tra i comuni di Cavezzo Mirandola e San Felice,ovvero gli epicentri dei terremoti,ci sono stati sondaggi in profondità da parte della ERG per alcune settimane ....nella mattinata di sabato 19/05 l'accampamento mobile ha tolto il disturbo e la mattina del 20 alle 4,00 c'è stata la prima terribile scossa......io non sono uno scienziato e non voglio fare alcun tipo di dietrologia,la mia è una semplice osservazione che evidenzia una relazione se non diretta per lo meno materialmente visibile.

Fabrizio Giovani 05.06.12 17:11| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

CAPORETTO 2008+4
Tramonti a Nordest


Notevole il silenzio assordante del governo e dei media
su questo argomento.

Mi ricorda Ustica, Torri Gemelle, Falcone e Borsellino.

Chissà perchè...

epe pepe 05.06.12 16:30| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Bellissimo post Maria Rita. Voglio ricordare che la Basilicata è la terra dove le multinazionali del petrolio stanno facendo ogni genere di sperimentazione e di porcherie. La valle del fiume Agri, con decine di pozzi, è diventata un vero e proprio feudo dell'ENI e i politici lucani, conniventi con tanto scempio, tengono il bavaglio alla libera informazione.
Grazie, Maria Rita, noi non molliamo.

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/matera/2012/06/val-dagri-basilicata-feudo-eni.html

vito petrocelli (), matera Commentatore certificato 05.06.12 16:28| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Il sospetto c'è e ci stà tutto; in Italia ce ne hanno e si continua a combinarne troppe di cose strane; per non vedere più queste facce da cicoria e sbugiardatori mi sono da tempo imposta l'autocensura di tv e giornali ed al solo vedere il faccione da c..o di J.S. qui a lato nel post mi vien da vomitare. Bye
Luisa

Carlo Pelagalli, Marcon Commentatore certificato 05.06.12 16:08| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Scommetto che non avremo MAI risposte a queste argomentazioni.
Un altro mistero italiano si mette in atto, ci scommetto.
La colpa (se si insistera' a chiedere spiegazioni come fa la D'Orsogna sul blog, partiranno i trombettieri dei media di regime), sara' di volta in volta dei grillini, del dissenso anti-governativo, dei no global, dei no-tav etc. etc.(aggiungete voi altro, tutto fa brodo).

Intanto registriamo che molti partiti invocano il rinvio delle elezioni del 2013, per continuare con Monti fino alla fine della crisi, cioe' sine-die, perche' la crisi non finira' mai.
Cosi' possono anche trivellare un altro po', con il benestare del sottosegretario montiano che dara' la colpa di tutte le conseguenze ai suddetti "rompiscatole".

Provo una rabbia immensa, perche' ci hanno scippato la democrazia sotto il naso, e il Paese crolla pezzo a pezzo.

Matteo G., Oslo - Roma Commentatore certificato 05.06.12 15:59| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

A San Martino sulla Marrucina, ove sono consigliere comunale, ho sollecitato l'amministrazione a studiare il caso e a prendere sollecitamente delle decisioni. Qualsiasi contributo, di carattere scientifico o semplicemente un consiglio, è ben accetto. Allego il link con news sull'argomento. Grazie per l'attenzione. Mauro

http://www.latorrenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=965%3Adi-federico-no-al-deposito-del-gas&catid=49%3Aattualita&Itemid=237

Mauro Di Federico 05.06.12 15:58| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

ma perché di certe cose se ne parla solo in questo blog?

lo vorrei vedere in TV ! ! !

David Zambo (raldon), Verona Commentatore certificato 05.06.12 15:21| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

FORZA GRILLO!!!!!

alberto carosi, ascoli piceno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 22:26| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento


Berlusconi e il ‘rinnovamento’ del Pdl:

da ‘Forza Italia’ a ‘Italia Pulita’

Secondo me il simbolo più appropriato doveva essere questo:

‘Italia riPulita da me e compari’


Tore Criscienz () Commentatore certificato 05.06.12 16:11| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

lenin, eri tu che avevi detto di aver avuto rapporti con i travestiti e che ti era piaciuto?

del pra 05.06.12 23:40| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non per qualcosa... ho già dato con i miei tre post precedenti dove ho spiegato nel modo più semplice perché il fracking in Italia è una mega bufala. Questa Dott.sa che tanto parla di geologia, sismi, pozzi petroliferi ecc, non è laureata in Geologia, e gia è tutto dire, ma è un Fisico... poi non si avvicina minimamente a quel campo di studio! E' nel settore BIOLOGICO!!! Quindi con quali competenze si mette a discutere queste argomentazioni? Cultura personale? Nonostante alcune cose giuste le dice, io come geologo mi sento messo da parte senza senso.

Voi chiedereste informazioni in campo medico ad un ingegnere civile? Chiedereste mica ad un cuoco come impastare correttamente il calcestruzzo?

Io onestamente no, se devo chiedere informazioni sui terremoti onestamente chiedo a uno che ha studiato Geologia!!!

Qui il link:

http://www.csun.edu/~dorsogna/mwebsite/research.htm

Alessio M., Parma Commentatore certificato 05.06.12 22:47| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

PER ME L'INTERVISTA SU "CHI" ANDAVA EVITATA!
PER ME E' STATA UNA GRANDE STRONZATA!!
Va bene l'inesperienza, va bene la giovane età, va bene l'euforia, va bene tutto.....ma la coglionaggine, specie in questo momento, NO, NON VA PROPRIO BENE!
Scusate lo sfogo, ma è quello che penso!!
UNO VALE UNO...MA NON LO VALE IMPUNEMENTE!!!!!!

gerardo s., vaglio basilicata (pz) Commentatore certificato 05.06.12 22:19| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sensualitenerezzamore

Sensualità senza
Tenerezza e Amore
produce Indecenza.

Tenerezza senza
Sensualità e Amore
produce Ipocrisia.

Amore senza
Tenerezza e Sensualità
produce Misticismo.

Fusione fra
sensualitenerezzamore
produce Armonia.

Edme-Pierre Beauchêne

Silvano De Lazzari Commentatore certificato 05.06.12 20:42| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

POSSO ESSERE D'ACCORDO SU ALCUNE COSE MA SUL FATTO CHE I TERREMOTI SIANO INNESCATI DALLE PERFORAZIONI MI TROVA MOLTO DUBBIOSO.ALLORA PENSO A TUTTI QUEI TERREMOTI CHE SONO AVVENUTI PRIMA DELL'ERA DEL PETROLIO E DELLE PERFORAZIONI COME MESSINA E AVEZZANO O SBAGLIO?

Graziano B. Commentatore certificato 06.06.12 08:59| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oggi prima operazione trasparenza. Pubblicata sul sito del comune la relazione delle verifiche e attività del periodo commissariale.
Federico Pizzarotti

http://www.comune.parma.it/notizie/news/SICUREZZA+E+QUALIT%C3%80+URBANA/2012-06-05/Relazione-finale-sulla-gestione-commissariale.aspx

Alex 06.06.12 00:03| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Ripropongo un mio vecchio post.

“SHALE GAS”, NO GRAZIE.

- CHE COS'È LO SHALE GAS?
È il gas naturale (Metano)ricavato da particolari rocce sedimentarie, per lo più a base d’argilla, che si sono formate in centinaia di milioni d’anni in aree del pianeta coperte da acqua superficiale. Le rocce hanno imprigionato il gas e, fratturandole, si può estrarlo.

- QUAL È LA TECNICA ADOTTATA PER L'ESTRAZIONE?
La chiamano «hydraulic fracturing», o «fracking» e consiste nello sparare ad alta pressione acqua con alcuni additivi chimici, in modo da frammentare la roccia e far uscire il gas. LA TECNOLOGIA È STATA RAFFINATA NEGLI ULTIMI ANNI E QUESTO HA APERTO LA STRADA AD UNO SFRUTTAMENTO CHE ERA GIUDICATO NON ECONOMICO.

- CI SONO DUBBI DI NATURA AMBIENTALE?

C'è innanzitutto la contaminazione delle falde acquifere e dei terreni riscontrata in diversi casi. I fluidi usati per il fracking contengono spesso sostanze pericolose e attualmente gli operatori non sono obbligati a dichiarane la composizione; spesso queste filtrano nel terreno, portando con sé anche metalli pesanti e materiali radioattivi. La contaminazione delle acque può avvenire anche per fuoriuscite di metano, “in casi estremi portando all'esplosione d’edifici residenziali” o di cloruro di potassio, fatto che ha causato in diversi casi salificazione dell'acqua potabile nella vicinanza dei pozzi. Con la possibilità che le trivellazioni e l'iniezione dei liquidi ad alta pressione provochino piccoli eventi sismici.

C'è poi la questione effetto serra. Il metano, come sappiamo ha un potere effetto serra molto superiore a quello della CO2, anche se ha un tempo di permanenza in atmosfera minore.
Proprio le fughe di metano che avvengono nell'estrazione possono portare ad avere un effetto peggiore di quello del carbone.

“SHALE GAS”, “IL GIOCO NON VALE LA CANDELA”. Nonostante il bisogno crescente di gas naturale e il declino delle riserve d’idrocarburi.

"DICE NIENTE A NESSUNO IL MEGA DEPOSITO DI RIVARA"?

Paolo R. Commentatore certificato 05.06.12 23:52| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

non è improbabile che il terremoto in emilia sia stato procurato da ricerche petrolifere. io non ho una competenza specifica in materia ma quello che è successo a mazara del vallo nel 1981 e cioè un terremoto, guarda caso, si è verificato dopo alcune esplosioni avvenute al largo della nostra costa in seguito, sembra, al posizionamento del gasdotto proveniente dall'algeria. certo che, da perfetto ignorante in materia, vorrei spiegate dagli addetti ai lavori queste " strane " coincidenze

mimmo r. 05.06.12 19:21| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

PREFERICO RESTARE OT

Per me è fantascienza, ma non è dispregiativo eh, se avete letto isaac asimov sapete di cosa parlo.

OT

Ribadisco la preoccupazione riferita a quelle persone che grazie al M5S raggiungeranno posizioni di preminenza e potere in questo sistema.
Pizzarotti docet.
Essere brave persone forse non basta, dato che dietro l'angolo c'è un'"umanità" scalciante, irrequieta e pronta all'adulazione.
Probabilmente nel movimento non viene data la giusta importanza nell'uso (fatto o subito) di un certo modo di porsi nella società.
Infatti l'uso di sfeibuk è prassi ordinaria forse dimenticando che il culto della personalità è uno dei pilastri di questo sistema che ha come riferimento sociale "la tragedia del pascolo demaniale".
Il resto vien da se, o per eterogenesi negativa.

Ma che vò dico a fà?

sandro c altrove 05.06.12 18:57| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

non c'entra col post, ma a firenze spunta un corvo e scopre il nuovo che avanza, l'ebetino di firenze che dirà? http://www.gonews.it/articolo_138653_plico-corvo-Anomalie-bilanci-Ataf-2009-2010-rendere-societ-appetibile-vista-possibile-vendita.html

cristian l. Commentatore certificato 05.06.12 18:41| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

c'è un documentario molto interessante a riguardo:
Si chiama Gasland, ed è del 2010.

http://www.rottentomatoes.com/m/gasland/
http://www.imdb.it/title/tt1558250/

Matt Znrd 05.06.12 18:23| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Post molto utili ai fini istruttivi e come apportatore di conoscenza.

Ma è un NON problema, e dato che di problemi ne abbiamo già tanti suggerirei di dedicare i post a temi più pertinenti, piuttosto che aprire nuovi orizzonti per i complottisti.
Le scie chimiche da sole bastano e avanzano...

roberto v. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 18:09| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Un po di elementi importanti:

http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/energy/8864669/Cuadrilla-admits-drilling-caused-Blackpool-earthquakes.html

http://dorsogna.blogspot.it/2012/06/lo-sciacallaggio-della-aleanna.html#.T83Q1XhVda4.facebook

http://www.tanker-enemy.tv/fracking-aleannaresources.htm

bruno m 05.06.12 17:54| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

E' pura e semplice speculazione e niente altro.
Si compra e si stocca d'estate a prezzi bassi e si rivende in inverno a prezzi alti. Punto.

Giuseppe Nastro 05.06.12 17:12| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Bisogna rendere impossibile,

ridicolizzando ogni potere,

non solo che qualcuno possa proporsi come potere,

ma l'idea stessa che possa esistere un potere.

Ogni esemplare della specie Homo Sapiens

che rappresenta ed incarna il Potere,

con la sua rigidità fisica

che malcela menzogna e mistificazione,

ha una funzione essenziale:

essere deriso e far divertire

tutti gli altri esemplari

della specie Homo Sapiens.

vedi: www.giamba2016.ilcannocchiale.it

Giovanni Battista Pellei, Ascoli Piceno Commentatore certificato 05.06.12 16:36| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che Casino: Deep Casino !

Claudio M. Commentatore certificato 05.06.12 15:13| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Ottimo beppe. Ho visto il servizio ieri il servizio su rete 4 che vi sputtanava. nessuna parola...

Prodotti per dimagrire 05.06.12 15:02| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Lo spazzio occupato da qualsiasi tipo di gas una volta svotato resta VUOTO perciò crolla. SEMPLICE!
Le vene originarie non sono eterne perciò è inevitabile che si crea del vuoto e quindi crolli quanto c'è sopra anche se il crollo o terremoto avviene in luogo enormemente lontano dal punto di estrazione.Ne sono convinta.

Amelia Rosa Debernardi, Castiglione d'Adda (LO) Commentatore certificato 05.06.12 14:49| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

L'idea che su Internet ci debba essere tutto, è un'idea peregrina. Le cose importanti NON sono su Internet. Dimentichiamoci che i Governi facciano delle cose e poi lo dichiarino ai cittadini. Dichiarano quello che pensano possa essere accettato dall'opinione pubblica. Il che significa che una grandissima parte delle decisioni, NON sono pubbliche manco per niente.

Pietro G., La Spezia Commentatore certificato 05.06.12 14:41| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

In Italia abbiamo "pozzi" di metano esauriti riconvertiti a stoccaggio di gas in funzione dagli anni 70, in particolare in Lombardia, non mi pare abbiano causato terremoti.

Inoltre le scosse forti > 5 sono state tutte piuttosto profonde de 5 ai 10km per non parlare di quella di Ravenna il cui ipocentro era a 25km.

Volete a tutti i costi un colpevole per il terremoto ? Si chiama PLACCA AFRICANA e per almeno 50 milioni di anni non ha nessuna intenzione di smettere di spingere !

Adriano 06.06.12 16:03| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un piccolo tassello in data non critica -per noi-
http://www.huffingtonpost.com/2012/01/02/ohio-earthquakes-caused-by-wastewater-well-drilling_n_1180094.html
> ... e chissa perchè loro dicono NEIN
By Der Spiegel Online International

Saturday, 12 May 2012
Berlin is opposed to plans to use the controversial fracking process to extract natural gas in Germany, SPIEGEL has learned. Government ministers are "very skeptical" about the technology, which environmentalists claim can pollute groundwater.

Ermanno B., verona Commentatore certificato 05.06.12 23:28| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

a ballaro' non c'e' piu sordi di quelli che non vogliono sentire,ha parlato un economista americano dicendo quli sono i problemi del paese e come risolverli,ha parlato di monti dicendo che e' un debole,ha prlasto degli stipendi dei partiti superori 3/4/5 volte gli stipendi europei americani,ecc., 2 volte intervistato e 2 volte l'ha detto,il conduttore e i schifosi presenti hanno fatto finta di niente.bastardi

aldo ., varese Commentatore certificato 05.06.12 22:26| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

uffa!!!!!Ripetiamo

TEORIA SPERICOLATA

Anche fosse il fracking a scatenare i terremoti non sarebbe questo a produrre l'energia. qualsiasi attività umana,anche una deflagrazione termo nucleare non sarebbe sufficente.
http://www.terra.unimo.it/appunti/511.pdf
A produrre l'energia è lo spostamento delle zolle tettoniche per slittamento o compressione. il fracking potrebbe solo fungere da innesco per il rilascio dell'energia accumulata, per assurdo questo potrebbe addirittura essere un bene. Se l'accumulo di energia continuasse il terremoto ancorchè postposto potrebbe essere di magnitudo maggiore. Naturalmente è l'opinione di un assoluto ignorante in fisica e geologia,che ptrebbe anche aver torto.
http://www.meteoweb.eu/2012/06/determinazione-dellenergia-rilasciata-nel-corso-della-rottura-di-una-faglia-sismogenetica/137979/
Il fracking è sicuramente una tecnica deprecabile inquina e a volte rovina irrimediabilmente le falde acquifere, ma se volete che le ricerche di combustibili fossili di minerali e quant'altro smettano o adottino tecniche più ecologiche forse qualche esamuccio di coscienza dovremmo farcelo tutti, a meno che non vogliate che certe cose si facciano solo a casa degli altri. Per quanto riguarda i danni del terremoto la responsabilità è di un'edilizia speculativa e stracciona più una burocrazia assurda per la ristrutturazione di immobili d'interesse storico. E comunque tanto interesse per un fatto ancorchè grave quando in Italia muoiono piu di 11 persone al giorno per incidenti stradali mi sembra esagerato
http://www.istat.it/it/archivio/44757

angelo b., forlì Commentatore certificato 05.06.12 21:32| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

La parte certamente buona del post è il porre l'attenzione sulla necessità di un nuovo modello di uso e sfruttamento del territorio.
Per il resto, come incompetente, penso che saperne di più è di certo giusto.
Ma a me ora quello che interessa è che il m5s cominci a disegnare la strada per le politiche, quindi cominciamo a discutere il modo di procedere, poi il programma e candidati.
Qui a breve salta tutto e le prossime elezioni saranno l'ultima chiamata per salvare questo disgraziato paese che, ormai è chiaro, sta affidando le sue ultime speranze al m5s.
Mi sembra doveroso cercare di essere all'altezza.

Fabrizio G. Commentatore certificato 05.06.12 21:15| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

...e' un fake, ha scritto magnitudine.

luciano c., Senigallia Commentatore certificato 06.06.12 06:33| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

O.T:

Per Pizzarotti:

se rivedo ancora la tua faccia su qualche settimanale vengo a prenderti a calci nel culo.

C'è una sola persona che può farlo per il M5S... un certo Beppe.

Patroclo F., Firenze Commentatore certificato 05.06.12 14:27| 
 
  • Currently 3.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 30)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Esaminare prima costi e benefici non fa parte della cultura di chi governa il nostro paese. I rappresentanti italiani somigliano a quei soldati giapponesi che dopo anni che la guerra era finita portavano ancora l’elmetto e sparavano al vento che muoveva le foglie, nell’isola dove si trovavano. Per fare un esempio mentre le altre nazioni, dopo aver capito che gli autobus pubblici inquinavano e stavano promuovendo quelli su rotaia, in Italia si demolivano le linee dei tram e i filobus, per gli autobus a gasolio. Eh non potevano rimanere indietro, caspita! Così mentre gli altri costruivano rotaie noi le demolivamo! La stessa cosa stanno facendo ora con la ricerca del petrolio, che di sicuro è più abbondante nei loro cervelli, che nel nostro sottosuolo. Che gliene frega dei guai che possono derivarne, non è mica loro la nave! Loro sono dei “politici” e non spetta a loro pensare… loro devono solo incassare… mazzette! Che brutto destino per l’Italia essere governata dalla più lurida classe dirigente del pianeta, nonostante partorisca ancora cervelli integri e brillanti ma costretti a fuggire, perché da noi solo i deficienti posseggono le qualità per accedere alle cariche istituzionali, le menti ne rappresentano un pericolo, potrebbero far crollare le mura di quel bunker e rischiare di seppellirli.

Maria Pia Caporuscio, Roma Commentatore certificato 05.06.12 15:17| 
 
  • Currently 3.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 20)
 |
Rispondi al commento

Ma a Parma che minchia combinano??? E' ora di svegliarsi, non si può fallire caxxxxx. La buona gestione di Parma deve essere il viatico e lo spot elettorale per il successo alle prossime politiche.
Basta pugnette, sennò quelli che dicono che sappiamo solo criticare ma non proporre effettivamente aumenteranno in maniera esponenziale e non cambierà un cavolo. SVEGLIAAAAAAAAAA !!!!!!!!

Lorenzo 05.06.12 14:43| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 19)
 |
Rispondi al commento
Discussione

PINZAROTTI.....NON HAI CAPITO UN EMERITO CAZZO
DELLO SPIRITO DEL MOVIMNETO 5 STELLE!!!!!!!!!!

COME SIAMO STATI CAPACI A SUPPORTARTI
SIAMO ANCHE CAPACI DI VENIRE A PRENDERTI A
CALCI NEL CULO!!!!!!!!!!!!!!!

CHE CAZZO VAI A FARE DA QUELLA CHECCA DI SIGNORINI???

GIA I TUOI GENITORI SONO CONOSCIUTI A PARMA PERCHE' FAMOSI BERLUSCHINI,E NON TI ABBIAMO DETTO UN CAZZO....UN MIO AMICO DI PARMA MI AVEVA AVVERTITO!!!!!!!!!ESCONO DA UNA FINESTRA E
SUBITO DOPO ENTRANO DALL'ALTRA.......

BEPPE METTILO IN RIGA ..........
HA LA FACCIA DA FINTO ADDORMENTATO....STIAMO ALL'OKKIO!!!!!!!BEPPE METTILO IN RIGA SUBITO!!!

MARCELLO TAEATRO SMERALDO MILANO N°0484......

Marcello C., Chitral Commentatore certificato 05.06.12 17:30| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pizzarotti!!! Sono schifato!!!

Pietro Murru, Cagliari Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 06.06.12 10:28| 
 
  • Currently 3.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 15)
 |
Rispondi al commento
Discussione

TERREMOTI E FRACKING.

Grazie dottoressa, ci ha illustrato in modo semplice e comprensibile come stanno le cose.

Qui il problema è un altro, qui della nostra salute non interessa a nessuno!

In questo caxxo di mondo il profitto è l'unica cosa essenziale, a costo di "auto-eliminarsi", perchè anche gli "stolti" attuali mettono a rischio la loro vita e quella dei loro cari, in questa corsa al massacro, si pensano geni, ma sono solo dei poveri ignoranti!

Noi tutti abbiamo il dovere di fermare questa follia e "ripensare" a un mondo migliore.

La prima cosa da fare è riappropriarci degli strumenti per la nostra tutela, e la politica è uno di questi.

Purtroppo siamo in uno stato di emergenza, dobbiamo studiare anche sistemi per "bloccare" quello che potrebbe ucciderci oggi.

Se c'è qualcosa di pericoloso dobbiamo stopparlo ora, chiedendo spiegazioni a chi di dovere.

In questo caso al Ministro dell'Ambiente, è il MInistro che ha l'obbligo di darci spiegazioni, e lo deve fare immediatamente!

Cerchiamo di focalizzarci su temi specifici e agiamo, uno alla volta, almeno cominciamo!

Ogni istituzione pubblica ha l'obbligo di tutelare i sui cittadini, se non lo fa va cambiato chi non lo fa!

SE L'ITALIA INTERA CHIEDE SPIEGAZIONI, QUALCUNO DEVE DARLE!

CHIEDIAMO CAXXO!

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma.

p.s.

Si pregano geologi e scenziati vari di andare a discutere le cose tecniche sui siti appositi, qui cerchiamo soluzioni e responsabilità, Maria Rita D'Orsogna c'ha spiegato bene.

Un disastro ambientale!

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 15:45| 
 
  • Currently 3.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 15)
 |
Rispondi al commento

La Dott.ssa Maria Rita D'Orsogna è pregata di passare da una facoltà di geologia e di starci dentro un paio di anni prima di scrivere articoli sui terremoti e la loro correlazione con i fluidi in pressione, grazie.

Roberto Vatteroni 05.06.12 15:24| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

All'indomani del primo terremoto scrissi sulla mia bacheca facebook che sarei stato curioso di vedere se nelle ore precedenti al sisma, gli assorbimenti del sistema HAARP fossero stati quelli usuali o magari molto piu' alti.
Mi beccai una serie infinita di insulti in cui il piu' carino era "demente".

Fino a pochi giorni fa ignoravo l'esistenza del fracking e di tutto quello che e' scritto in questo post. Quando l'ho scoperto ho provato a documentarmi e ho scritto sulla mia bacheca che porsi qualche domanda forse sia utile! Stavolta non ricevetti insulti, ma solo una gentile risposta di chi mi assicurava che il fracking in Italia NON viene praticato.

Ora io dico: non so se questi terremoti siano stati causati dall'HAARP, dal fracking o da una scorreggia di qualcuno, ma il fatto che negli ultimi 500 anni non ci siano stati terremoti in quell'area unito al fatto che l'uomo ha dimostrato di essere di gran lunga l'essere piu' stupido del pianeta a amante dell'unico dio di cui si certa l'esistenza (il Danaro ndr), mi fanno essere molto sospettoso!

Ora ditemi pure pazzo, visionario, complottista e quello che volete!

Salvatore Mandara, Abbiategrasso Commentatore certificato 05.06.12 15:59| 
 
  • Currently 3.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Insomma una cosa è certa, non si scappa, se qualcuno nel M 5 S bara,non ha vita facile.

mariuccia rollo 05.06.12 18:45| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

piu' pizzarotti viene sputtanato piu' cresce il consenso popolare del movimento 5tars
ora siamo nei sondaggi al 20% 2/ partito nazionale
avanti cosi' giornalai da strapazzo.
QUANDO SARA' IL MOMENTO FAREMO UN CONTO UNICO
---TUTTI A LAVORARE---

luciano c., basilicanova parma Commentatore certificato 06.06.12 11:24| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Lasciate stare Pizzarotti: dobbiamo giudicarlo su quello che fa', non sulle interviste che rilascia.Si e' insediato da neanche 1 mese!
Potra' anche essere la peggiore persona del mondo, ma a noi non deve interessare. A noi deve importare che rispetti il NON STATUTO e segua il programma del m5s di Parma. Poi fra 5 anni gli diremo ADDIO. Oppure fra 1 anno i cittadini di Parma sceglieranno se confermare il suo incarico di portavoce oppure cambiarlo con un'altro.

GABRIELE TINELLI (), carrara Commentatore certificato 05.06.12 14:53| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione


E' DEVASTANTE

ABBIAMO LE PERSONE

ABBIAMO LA COMPETENZA

ABBIAMO LA CONOSCENZA

CI SONO LE COMPETENZE ******

::::::::::::::::::::::

CREPIAMO ; PORCA DI UNA PUTTANA !!!!!!!!!!

POI LEGGIAMO

CI INFORMIAMO

CI SONO I LIBRI
::::::::::::::::::

QUESTE PERSONE COME MARIA RITA SONO DELL'M5S A
LORO INSAPUTA

SPAZIAMO VIA QUESTI MAIALI DI PARTITI!

SONO LORO L'OSTACOLO AL MERITO

SONO LORO I PARASSITI

LA NUOVA CLASSE DIRIGENTE PER COMPETENZA

CE L'ABBIAMO GIA'.

I CERVELLI SERVIRANNO ALL'MS5 PER GOVERNARE!

http://www.youtube.com/watch?v=JraiuqO67co

MUORIAMO A NOSTRA INSAPUTA DANDO LA COLPA AL
FATO!

Tinazzi

tinazzi ., Albano Laziale Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 16:42| 
 
  • Currently 3.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento

L'articolo era necessario, e pare scientificamente fondato. Finalmente si dice con grande chiarezza (contrariamente alle fisse complottistiche di internet, nonché di alcuni assidui commentatori di questo blog, abbastanza paranoici) che non ci sono né prove né indizi che a causare questo terremoto siano state le normali trivellazioni, né tantomeno l'inesistente fracking, o i fantascientifici esperimenti Haarp...

Penso anche che dopo il mezzo scivolone dello spazio concesso al poco credibile Giuliani (il quale arriva a farneticare che i terremoti convengono all'economia, e che quindi i governi non avrebbero nessun interesse a prevenirli, specie in tempo di crisi...), Beppe Grillo farebbe bene a fare una dichiarazione pubblica contro il complottismo e la dietrologia della rete, non foss'altro per rassicurare le popolazioni colpite dal sisma.

Democratico In Diretto 05.06.12 15:14| 
 
  • Currently 3.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Veramente ottimo post.

Complimenti al blog e a Maria Rita D'Orsogna.

Se solo si potesse avere la verità su quello che sta succedendo in emilia altro che terremoto........ è troppo strano questo evento sismico qualcosa non mi torna....... è il sospetto aumenta, già aver abbassato il magnitudo da 6.1 a 5.9 di qualche giorno fa solo in italia all'estero è rimasto al 6.1 la dice lunga..............

Pietro T. Commentatore certificato 05.06.12 15:12| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento

il PD di parma tende una mano (trappola) al M5S, in
campana ragazzi non fidatevi.

pericle 05.06.12 20:10| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento
Discussione

NO a Montezemolo e NO a Saviano e alle loro liste del caxxx. L'unico vero leader carismatico che c'é in Italia e per il momento in Europa ė Beppe Grillo. Basta prese per il culo e inciuci vari, non ne possiamo piú di voi (siete ormai inesistenti).
Forza M5S! Forza cittadini! Prendiamo NOI la guida di questo martoriato paese.
Facciamo propaganda spietata visto che televisioni e giornali ci sputtanano dalla mattina alla sera!!


Francesca T. Commentatore certificato 05.06.12 17:17| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento

Video interessante, peraltro riguardante un'intervista fatta nel 2009 ...

Riguardo Pizzarotti, state attenti ai DISINFORMATORI e agli SCIACALLI che tentano di spaccare con ogni mezzo il movimento 5 stelle.

Pizzarotti ha fatto una mossa intelligente, aprendo un canale youtube
http://www.youtube.com/channel/UCDGj4D84hRVTczDQOFC9o-A

con il quale informare direttamente tutti gli interessati a quanto succede a Parma....

Lasciate perdere qualsiasi fonte DISINFORMATIVA ufficiale, a meno che non vogliate credere al sistema che volete combattere ...

marco bellini Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 15:49| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie per il post Beppe, doveroso!

Alessandro P., Bologna Commentatore certificato 05.06.12 14:54| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento

Ops...! Piozzarotti sapeva perfettamente della scomunica di Tavolazzi ...quindi la motivazione che è stato rifiutato perchè "voleva trasformare il M5S in qualcosa troppo simile ai partiti classici", non ha rilevanza...

Comunicato stampa questione Tavolazzi. Movimento 5 Stelle Parma.
25 maggio 2012
In merito alle recenti notizie di stampa, teniamo a precisare che Valentino Tavolazzi è stato da noi contattato in piena autonomia durante le selezioni tra altri candidati, per il ruolo tecnico e non politico, di direttore generale in quanto persona di provata capacità e assoluta fiducia.
Il Comune di Parma ha bisogno di poter contare su persone che abbiano già dato prova di grande professionalità in ambito amministrativo. Riconosciamo a Beppe Grillo il grande merito di non aver mai interferito nella selezione dei candidati e nelle scelte politiche.
Siamo certi quindi che avremo il suo pieno sostegno nell’autonomia di una decisione di carattere strettamente tecnico.
Movimento 5 Stelle Parma.

http://parma5stelle.it/wp/2012/05/comunicato-stampa-questione-tavolazzi/

Francesco N., Milano Commentatore certificato 05.06.12 17:53| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

Ho ricevuto una mail oggi e non ho idea se il fondamento scientifico della notizia sia reale, ma sarebbe molto grave se ....

"Cari amici dopo le prime scosse del 20 maggio avevo deciso di tacere su quelle che sono le molto probabili cause o concause dello sciame sismico avvenuto in emilia, dopo le scosse di oggi molto forti non posso tacere sulle notizie concrete che tutti i mass media giornali e tv tacciono, parlando di tutto e del contrario di tutto senza minimamente toccare la vera questione, addirittura se qualche geologo innavertitamente sta andando sul discorso gli viene improvvisamente tolta la parola in diretta.
Si tratta del fenomeno sempre più diffuso in pianura padana da almeno 2/3 anni, il fenomeno fracking che consiste, fondamentalmente, in perforazioni idrauliche le quali una volta arrivate in profondità piegano e corrono parallelamente al terreno; nei buchi creati, viene pompato ad alta pressione un po’ di tutto, a seconda della “ricetta” del perforatore, che, essendo segreto commerciale, non si può sapere. Si parla di svariate centinaia di perforazioni per verificare e a volte poi estrarre il gas dalla pianura padana, oltre al fatto che ci sono gia’ stati casi di subsidenza indotta.
Nessuno sa che il nostro amato governo ha dato in mano ai texani di dallas la concessione di questa tecnica perforativa che tra l'altro è vietata in tanti paesi europei proprio per gli effetti collaterali, ad es. in inghilterra la stanno togliendo perchè ha fatto più danni che benefici. Nel caso i texani trovassero delle risorse estrattive al nostro governo andrà il 7% degli introiti, peccato che ai nostri politici sia sfuggito un particolare e cioè che la pianura padana sia strapiena di gente, case, capannoni, chiese, paesi e che se l'americano texano toglie il gas che per millenni si è sedimentato nel nostro sottosuolo per sostenere come un cuscinetto la nostra pianura padana, se lo toglierà tutto collasserà, è una cosa che capiscono in modo (continua)


Più che fracking rivoluzionario sa di fucking per madre natura e noi tutti.

Mario L. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.06.12 14:39| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori










Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.



Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori