La democrazia del MoVimento Cinque Stelle

logo-movimento.jpg
"Né io, né Beppe Grillo abbiamo mai definito le liste per le elezioni comunali e regionali. Né io, né Beppe Grillo, abbiamo mai scritto un programma comunale o regionale. Né io, né Beppe Grillo abbiamo mai dato indicazioni per le votazioni consigliari, né infiltrato persone nel MoVimento Cinque Stelle." Gianroberto Casaleggio

Postato il 7 Settembre 2012 alle 11:35 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
| Commenti (1703) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: Beppe Grillo, democrazia, Gianroberto Casaleggio, m5s, MoVimento Cinque Stelle

Commenti piu' votati


Giovanni Favia ha posto un problema importante..
ha parlato un esponente del movimento 5 stelle che conosce molti più risvolti di chi, come noi, nutre grandi speranze e può usare il blog solo per commentare.
Ritengo che ci sia bisogno di un chiarimento più articolato e concreto, non due righe da comunicato stampa.
Inoltre sarebbe auspicabile iniziare a lavorare su un nuovo portale che consenta vere votazioni e iniziare a pianificare come verranno selezionati i candidati al Parlamento.
Altrimenti rimangono solo parole.
Aspettiamo fiduciosi.

Monica Larobina, Milano Commentatore certificato 07.09.12 12:04| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 242)
 |
Rispondi al commento
Discussione

quello che fa impressione anche nell'ambito di Piazza Pulita, è l'assenza di riferimenti al contesto. L'unico che l'ha fatto è Dagostino, dove dice testualmente sul suo sito: 1- UN PAESE CORROTTO? PARTITI MARCI? ECONOMIA INFETTA? NO! IERI SERA, GRAZIE A “PIAZZAPULITA” ABBIAMO FINALMENTE SCOPERTO QUAL E’ IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE ‘STO CAZZO DI PAESE: CASALEGGIO E LA MANCATA DEMOCRAZIA NEL MOVIMENTO 5 STELLE!
2- LA BOMBA CONTRO GRILLO E’ UN AUDIO (DEMOCRATICAMENTE) “RUBATO” DI QUATTRO MESI FA DI GIOVANNI FAVIA, NIENTEMENO CONSIGLIERE REGIONALE GRILLINO DELL'EMILIA ROMAGNA
3- IL “MOSTRO” CASALEGGIO NE ESCE ALLA GRANDE: “E’ UNA MENTE FREDDISSIMA. MOLTO ACCULTURATA E MOLTO INTELLIGENTE, CHE DI ORGANIZZAZIONE, DI DINAMICHE UMANE, DI POLITICA SE NE INTENDE” (ROBA DA CANDIDARLO SUBITO PREMIER, ALTRO CHE GRILLO!)
4- MA SI PUO’ CERCARE LA PAGLIUZZA NELL’OCCHIO DEL GRILLISMO QUANDO LA CLASSE POLITICA ITALICA HA UN CANTIERE DI TRAVI NEL CULO? E QUESTO SAREBBE IL GRANDE SCOOP? questo è il punto: abbiamo partiti, mafie, congreghe che si stanno spolpando le ossa di questo paese, ed ovviamente il problema è Casaleggio che comanda un movimento appena nato e gli sfoghi di un esponente carpiti di nascosto mesi fa. Benissimo. Formigli fa la solita figura di m.... Io voterò Grillo, non c'è dubbio, e se mi guardo intorno, moltissimi vogliono fare la stessa cosa. Le provano tutte, le proveranno tutte, magari a mettere la famosa bustina di droga che Cossiga voleva mettere nella macchina di Bossi agli albori della lega per stopparla. Ora la bustina nel caso di Beppe la vedo dura, ma credo che ci sono altre forme di bustine. Questi se l'm5s va al 20 percento impazziranno. Faranno di tutto. Salta il banco, un banco ed un sottobanco che dura da vent'anni. Aspettatevi di tutto. Ma mi raccomando, si vota tutti il movimento 5 stelle.
Almeno a questo giro, perchè debbono affondare, debbono avere un segnale dal paese reale. Non può continuare cosi'.

Salvatore Portincasa 07.09.12 12:51| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 141)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non comprendo le critiche a Casaleggio. Infatti, se è vero che dietro il Movimento a 5 stelle c'è la sua mente, beh allora dobbiamo solo dirgli grazie!
Io non credo assolutamente che sia un mostro freddo e spietato come molti giornalisti servili (e qualche componente del M5s...) lo dipingono. Io valuto i fatti e i fatti dicono che le battaglie e le idee del movimento sono state tutte in difesa dell'ambiente, dello stato sociale, della Giustizia con la "G" maiuscola. Se queste idee sono state partorite dalla sua mente, io le condivido appieno.
Inoltre, queste idee si sono sempre rivelate elettoralmente vincenti! E sono talmente vincenti d'aver portato il movimento a diventare la seconda forza politica nazionale! A diventare l'unica vera alternativa ad un sistema politico oramai del tutto marcio e corrotto!
Concludo affermando che se dietro il successo del movimento c'è veramente Gianroberto Casaleggio... allora ben vengano 10, 100, 1000 Gianroberto Casaleggio. L'Italia ha bisogno di persone così!

Giovanni Manzo 1966, Lecce Commentatore certificato 07.09.12 11:41| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 101)
 |
Rispondi al commento
Discussione

SERVE UN PORTALE PER VOTARE INSIEME. SUBITO.

diego d., treviso Commentatore certificato 07.09.12 11:47| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 99)
 |
Rispondi al commento
Discussione

E questo lo sappiamo per esperienza diretta, l'ha scritto pure Giovanni su facebook... A livello nazionale invece? Fino a quando non avremo il portale ed un organo di giudizio trasparente, non ci sarà una vera democrazia. Vi serve una mano? Fatecelo sapere, però senza Non-Risposte come questa! O spicchiamo il volo ora oppure ci spiaccichiamo a terra! Dal nido ci siamo già lanciati... Forza ragazzi!

Enrico Coco, Acireale Commentatore certificato 07.09.12 11:42| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 66)
 |
Rispondi al commento

Io mi limito a raccontare la mia esperienza personale, sarebbe utile che tutti gli attivisti lo facessero.

Chi vuole diffamare il movimento si premunisca però di "pezze d'appoggio" incontrovertibili, astenersi dalle chiacchiere e produrre FATTI PROVATI!

7 anni di attivismo nel MoVimento, decine di meetup, centinaia di gruppi, decine di liste civiche seguite, compresa quella sul mio territorio di residenza....

mai avute ingerenze o problemi!

ANZI!

Piuttosto se un problema c'è stato è quello opposto...pur di non interferire Beppe e Roberto sono spesso troppo assenti...

Io smentisco categoricamente le ipotesi di complotto e controllo sul M5S in base alla mia lunga e attiva esperienza nel M5S


mi associo al commento di Manuela Bellandi
e contribuisco con la mia testimonianza.

Sono attivista da anni in Campania, per due volte il movimento ha partecipato alle elezioni fornendo liste certificate, alle regionali, e alle comunali.
Abbiamo deciso in piena autonomia i candidati, il programma , le iniziative passate e in essere.

MAI nessuna intromissione, MAI, anzi...appunto.

Invito anche gli altri attivisti a fornire la loro testimonianza.
Stefania Verusio, Napoli

Stefania .. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 07.09.12 17:27| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 46)
 |
Rispondi al commento

che stiamo a dire ?

.. ma stiamo a parlare di casi tavolazzi ?
che se vuole fare un partito lo DEVE FARE FUORI DAL M5S !

..parliamo di Boriani a Bologna ?
che se vuole rimanere più di due mandati e arrochirsi con la politica che vada in altri partiti !

.. e Favia, se pensa quello che ha detto sia coerente e vada dove secondo lui c'è democrazia !

.. le regole vanno rispettate, ed il M5S le ha da sempre nello statuto !
.. altrimenti si faccia il partito delle mille anarchie .. e discutiamo sul nulla !

se ci sono persone che credono di fare meglio, che pensano di creare una vera democrazia che ci faccia vivere una vita migliore .. che lo facciano, dimostrino prima di tutto a loro stessi e poi anche a noi (che se fanno bene li votiamo!) che ne sono capaci, facendo un movimento e partito, che si mettano in proprio, ma se vogliono stare nel M5S, ci sono semplici regole da rispettare :

- lontano dai soldi pubblici !
- non pensare che la politica sia una carriera per arrochirsi , e dopo due mandati a casa !
- stipendi ridotti fino ad un max di 2500 euro !
- trasparenza ed onestà, etica e buon senso !

.. troppo difficile da seguire ?!?!
ok grazie e buon proseguimento in altri partiti!

cordialmente

Roberto B. Commentatore certificato 07.09.12 13:09| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 41)
 |
Rispondi al commento
Discussione

BASITO!HO AVUTO MODO SOLO ORA DI SENTIRE " LA PREDICA "
Grazie Favia !
Favia:" da noi la democrazia non esiste"
-Se nn ci fosse non avresti potuto sparare ste minchiate!
Favia:"Grillo non sarebbe in grado di pianificare una cosa del genere"
-Quando tu cagavi ancora nelle mutande Beppe già riempiva i palazzetti!
Favia:"una mente acculturata,intelligente,organizzatrice"
-E chi ti aspettavi un ignorantone analfabeta ,incapace alla guida del Movimento?
Favia:"Espellendo Tavolazzi ha soffocato un dibattito che stava nascendo in rete in contrapposizione alla gestione Casaleggio...il simbolo glielo lascerei anche....in rete nn si può parlare, neanche organizzare incontri tipo Rimini che nn usavano il logo del Movimento...."
-Qui c'è qualcosa che nn funziona,per quello che ne so a Rimini si accennava all'eliminazione del nome Beppe Grillo dal logo;si tentava di far passare questo incontro,da bar dello sport ,come un'iniziativa nazionale!
Orbene,se i fatti sono questi,te ne puoi andare affanculo tu e Tavolazzi,ma che cazzo pretendete?
Forse nn vi è chiaro il fatto che il Movimento è nato DALLE LORO MANI,l'hanno pensato,sviluppato,cresciuto e diretto (in maniera esemplare direi)e voi vorreste " lasciare loro il logo?" Ma grazie,grazie per questa perla di saggezza!
MA CHE CAZZO VOLETE ORGANIZZARE ?VOI NO POTETE NEANCHE ANDARE AL CESSO SENZA IL PERMESSO?Non so se il concetto è chiaro!
Favia:" quando qualcosa nn va telefona"
-ma scusa,bevi?quando qualcosa nn va telefona MA CHE CAZZO PRETENDI...CON ELEMENTI COME TE E 'IL MINIMO CHE POSSA FARE..
MA FIGA,SE NON TI TROVI BENE NEL MOVIMENTO,SE NON CREDI NELLA BUONA FEDE DI GRILLO E CASALEGGIO,SE PENSI CI SIANO INFILTRATI,SE PER TE E' TUTTA UNA "MONTATURA" PERCHE' NN TI LEVI DAI COGLIONI E FONDI UN PARTITO CON LE TUE FORZE?
o stai aspettando di maturare il vitalizio?perché vedi, questo tipo di comportamento, ai miei (piccoli)occhi puzza di MARCIO.
OK,DETTO QUESTO VAI PURA AFFANCULO TU E TUTTI I PARASSITI AL TUO PARI.!!
BUONA NOTTE.

il becchino 07.09.12 20:55| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 32)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Siamo in guerra no? Aspettiamoci di tutto dai mezzi informazione. La democrazia nel Movimento 5 Stelle non è in discussione e la macchina del fango è all'opera. Restiamo uniti e andiamo avanti con il nostro programma il resto sono chiacchiere.
Grillo e Casaleggio sono i fondatori di un movimento basato sulla democrazia dal basso. Non dimentichiamo mai di ringraziarli per questa enorme opportunità.
Forza M5S sempre!

michela fabbrini, san giovanni valdarno Commentatore certificato 07.09.12 13:17| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 32)
 |
Rispondi al commento
Discussione

dietro grillo c'è casaleggio?scusate dovrebbe fregarmene qualcosa?io analizzo il programma e le proposte del movimento e,mi regolo di conseguenza.la cosa che chiedo è un salto di qualità.una presa di coscienza ed una riorganizzazione che eviti di portare ragazzini incapaci in posti che non sono in grado di reggere.

vito asaro, mazara del vallo Commentatore certificato 07.09.12 17:37| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 31)
 |
Rispondi al commento

Si scandalizzano sul fuori onda di favia e per le telefonate di napolitano parlano di privacy e non devono essere pubblicate ( forse avra detto piu cazzate di favia ? ) ... Cazzo il nostro capo di stato parla con un ministro indagato per trattativa stato mafia e tutto sembra quasi normale, favia ( ingenuamente ) parla con un cronistino e ci scandaliziamo. che popolo di rincoglioniti che siamo.

Marco V 07.09.12 16:16| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 23)
 |
Rispondi al commento
Discussione

trattare casaleggio come un ombra nera sull'italia mi sembra clamorosamente da dementi, io mi voglio complimentare con lui e con grillo per la strategia che stanno adottando per attrarre le persone ad interessarsi di politica e cittadinanza attiva. Sicuro che grillo manterra' la parola data sul portale, chiaramente lui e casaleggio sapranno quando e come saranno date per ottenere il miglior risultato a livello nazionale. Caro favia non sei piu' credibile dal momento che dici cose e ne pensi altre credo che ti possa dimettere e lasciare il tuo posto ad altri visto che non sei insostituibile.

cristian l. Commentatore certificato 07.09.12 13:59| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 20)
 |
Rispondi al commento

SONO PERBENE NON PERBENISTA, AD OGNI TRASMISSIONE, AD OGNI ARTICOLO DI GIORNALE, LORO MI CONVINCERANNO SEMPRE DI PIÙ A VOTARE M5S.

Luca G. Commentatore certificato 07.09.12 17:38| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 19)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se l'Italia non fosse popolata da italiani non sarebbe un paese di merda.
Amico Grillo, l'Italia non ti merita; sei stato sempre troppo avanti.
Non ti merita... lo dico con amarezza

Adriano Perrone, Torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 07.09.12 19:01| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento

NON entro nel merito Favia non Favia, vero falso etc etc, ma solo una constatazione: chissà come mai questa intervista del maggio scorso esce solo ora a pochi mesi dalle elezioni? bella Scoop-erta!! complimenti a LA7(teeee) ...

enrico l., preganziol Commentatore certificato 07.09.12 14:00| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento
Discussione

DOPO CHE HO VISTO PIAZZA PULITA HO DECISO DI ISCRIVERMI E HO CAPITO CHE E' ORA DI MANDARE A CASA TUTTA QUESTA GENTAGLIA.

antonio borgo, giussago Commentatore certificato 08.09.12 08:26| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |
Rispondi al commento

Dico solo una cosa, con tutto il rispetto e ammirazione per il lavoro svolto da Casaleggio, consiglierei loro di essere meno "cupi" e di interessarsi di più alla parte tecnica e meno alla parte politica del movimento.

Caro Beppe, oggi ti voglio ancora più bene, sono sicuro che questa situazione t'ha fatto molto male, i tuoi capelli saranno ancora più bianchi, ma ti stanno bene, continua così, tu sei una persona per bene.

L'uscita allo scoperto di Favia, da un lato mi ha fatto stare male, a caldo ieri sera ero incazzato e molto deluso, ma stamattina, a freddo, credo sia stato un bene che sia uscito fuori il suo malessere contro Grillo e Casaleggio.
Anche io in passato mi sono incavolato contro alcune decisioni, molte all'apparenza più di Gianroberto che di Beppe, ma non ho mai tenuto niente dentro, ho detto la mia accettando tutte le conseguenze.
Sarà che Favia ha dovuto preservare il movimento sotto elezioni, ma ha avuto molto tempo per buttare fuori questa storia e non facendolo mi ha totalmente deluso e tradito.
Quindi ci sono almeno due punti che saltano fuori:

Favia ha sponsorizzato Tavolazzi per Parma come DG, nonostante non avesse i requisiti, volevano addirittura una modifica del regolamento ad personam, ad tavolazzam, in barba alla meritocrazia.

Sempre lui, faceva parte di quella famosa discussione "segreta" di alcuni consiglieri, a Marzo, che tramavano contro Grillo/Casaleggio e quindi il m5S, inviata al blog e pubblicata.

La trasparenza è un simbolo di questo movimento: se lo avesse fatto alla luce del giorno sarebbe stato anche lecito, ma covare tanto odio oltre che stupido è anche un danno, visto il risultato di ieri sera alla trasmissione piazzapulita.

Con rispetto per tutti, buona giornata
RI

Eloi Delpopolo Commentatore certificato 07.09.12 11:57| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |
Rispondi al commento

La prendo pari pari perchö non riuscirei a dirlo meglio:
UN PAESE CORROTTO? PARTITI MARCI? ECONOMIA INFETTA? NO! IERI SERA, GRAZIE A “PIAZZAPULITA” ABBIAMO FINALMENTE SCOPERTO QUAL E’ IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE ‘STO CAZZO DI PAESE: CASALEGGIO E LA MANCATA DEMOCRAZIA NEL MOVIMENTO 5 STELLE! - 2- LA BOMBA CONTRO GRILLO E’ UN AUDIO (DEMOCRATICAMENTE) “RUBATO” DI QUATTRO MESI FA DI GIOVANNI FAVIA, NIENTEMENO CONSIGLIERE REGIONALE GRILLINO DELL'EMILIA ROMAGNA - 3- IL “MOSTRO” CASALEGGIO NE ESCE ALLA GRANDE: “E’ UNA MENTE FREDDISSIMA. MOLTO ACCULTURATA E MOLTO INTELLIGENTE, CHE DI ORGANIZZAZIONE, DI DINAMICHE UMANE, DI POLITICA SE NE INTENDE” (ROBA DA CANDIDARLO SUBITO PREMIER, ALTRO CHE GRILLO!) - 4- MA SI PUO’ CERCARE LA PAGLIUZZA NELL’OCCHIO DEL GRILLISMO QUANDO LA CLASSE POLITICA ITALICA HA UN CANTIERE DI TRAVI NEL CULO? E QUESTO SAREBBE IL GRANDE SCOOP?

Denis Cormano Commentatore certificato 07.09.12 13:54| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 15)
 |
Rispondi al commento

oh finalmente HANNO TROVATO QUALCOSA DI CONCRETO PER CUI GETTARE MERDA SU TUTTO IL MOVIMENTO!
per lo meno questo weekend avremo qualcosa di cui parlare!
Così si potrà evitare di sottlineare, che l'acquisto da parte della BCE di BOND SPAZZATURA sul mercato secondario non è altro che un altro REGALO alle banche... perchè?
BCE REGALA a tassi dell'1% 100MLD di euro alle banche italiane, che invece di investire sulle aziende compran BOND a tassi del 7%... Riempitisi di questa spazzatura, quasi al collasso, la BCE torna in loro aiuto RICOMPRANDO quelli stessi BOND....
MA QUESTA NON E' UNA TRUFFA... SONO IO CHE PENSO SEMPRE MALE

ma si... continuiamo a parlare di grillo! il male dell'italia!!!

MAX 2 LEGISLAZIONI CON EFFETTO RETROATTIVO e poi tutti ad arare campi!!!

matteo vecchione 07.09.12 16:13| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento

I media (controllati ormai da anni dai partiti) si inventano di tutto per fare guerra sporca al MoVimento 5 Stelle e per mantenere gli zombie in esistenza. Ora anche qualcuno dall'interno li sta dando una mano e sta passando dalla parte degli zombie immitandoli...

Io seguo i meetup e il m5s dal luglio 2005 e non ho mai visto o saputo di ingerenze nei gruppi e nelle liste civiche locali né da parte di Beppe né da parte di Gianroberto - ansi, la loro scelta di rimanerne distanti dalle dinamiche interne dei gruppi locali è così evidente e forte che vari attivisti spesso pensano si tratti di indifferenza o di non volontà di aiutare. Non sono state poche le volte che si sentiva di non aver sostegno da parte loro, appunto perché sono sempre stati entrambi a distanza dalle decisioni dei gruppi locali.

Gianroberto Casaleggio in particolare è sempre stato disponibilissimo a dare consigli sulla comunicazione che è il settore in cui è altamente specializzato, consigli dati solo dopo richiesta. Io personalmente l'ho conosciuto a Piazza Navona nel settembre 2011 durante il Cozza Day e, siccome curavo in epoca la comunicazione per il gruppon romano, gli ho chiesto dei suggerimenti i quali mi ha con grande disponibilità dato. Oltre a questo, non è mai andato e nemmeno quando un gruppo di persone di Roma che gli faceva pressione di interferire nel lavoro del consigliere eletto a Roma Marco Giustini, caso in cui non ha mai voluto prendere posizione a favore né dell'una parte né dell'altra.

Per me Favia non rappresentata più il M5S e si aggiunge ai morti politici che possono facilmente dire bugie a seconda di come tira il vento e di cosa fa comodo a loro.

Marina Voudouri, Roma Commentatore certificato 07.09.12 21:05| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Favia si è accorto che il movimento 5 stelle non è un'azienda in cui fare carriera.

marco coan 08.09.12 01:20| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento

Io non capisco cosa cazzo ve ne frega di chi è Roberto Casaleggio.
A me interessano i risultati e voglio ripulire il paese da questa melma politica.
Per caso lo spietatissimo Casaleggio ha mai fatto qualche reato? ha mai rovinato qualche attivista o candidato? Io vedo una persona che fa il suo lavoro e ci mette del suo ma viene solo insultato e additato come un novello Rasputin. farebbe bene insieme a Grillo ad andare in culo a tutti e poi vedreste come si starebbe meglio. Infatti prima di Grillo e Casaleggio bisognava scegliere tra la Rogna e la Merda.
Tutti a parlare di democrazia, ma per 18 anni di nano, a pecora e silenzio. Cosa doveva scrivere? un Poema? coì i giornali ci facevano un'altro bel cappottino.

David Diqual, Pisa Commentatore certificato 07.09.12 18:20| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento

Perchè mi sono iscritto a M5S.

1) Perchè non è di sinistra, centro o destra... ma è un'altra cosa.
2) Perchè Beppe dice pubblicamente quello che il 90 per cento degli italiani pensano e/o dicono quando parlano tra di loro, è quindi sentono Beppe come UNO DI LORO.
3) Perchè ha innescato una rivoluzione pacifica, dove chiunque può essere protagonista, senza essere o provenire dalla casta o da associazioni più o meno criminali.
4) Perchè pensa, parla e corre, credo almeno 12 ore al giorno, per alimentare questa nuova fiammata di Democrazia (notare la D maiuscola).
5) Perchè ha ridato entusiasmo e voglia di mettersi in discussione a migliaia di italiani sull'orlo dell'apatia, rassegnazione e/o sottomissione definitiva.
6) Perchè incita continuamente i giovani a entrare nella 'partita' del loro futuro.
7) Perchè ha fatto capire ai meno giovani che razza di rappresentanti politici hanno eletto per decenni.
8) Perchè cerca di demolire la convinzione che le Nazioni e i Popoli, senza il sistema bancario (privato), siano destinati a fallire.
9) Perchè ci sta facendo sognare.
10) Perchè senza sogni, a qualunque età, non si può partorire una nuova idea... e realizzarla.

Avanti tutta, il SISTEMA TREMA, è il preludio del CROLLO.

Giovanni M., Lazzate Commentatore certificato 08.09.12 08:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non è cosi! La domanda che mi faccio (e vi faccio) è questa(compresa di premessa):
1. Sono un esponente del M5S e un giornalista mi sta facendo un intervista.
2. Rispondo secondo una linea guida dettata da Casaleggio/Grillo o il Grande Fratello.
3. A fine intervista, ancora ripreso e con audio acceso, offro un caffè al giornalista per dirgli cose fuori dalla linea guida, cose che nessuno deve sapere.

perchè?

a. per far sapere al giornalista che ho detto delle cose che mi sono state imposte? Quindi, implicitamente gli sto dicendo che sono uno stupido burattino diretto da altri?
b. voglio fare una confidenza (che per natura è riservata alle persone più intime) e la faccio ad un giornalista che conosco appena, convinto che sappia tenere un segreto e rinunci allo scoop della sua vita?
c. voglio svelare al mondo la vera identità del M5S e qui non si capisce perchè avrebbe dovuto farlo senza telecamera...
d. se pensi quelle cose del M5S perchè sei ancora dentro?

Per ognuno di questi perchè Favia farebbe la figura dell'idiota (e mi pare che non lo sia).
La domanda diventa: Chi o cosa ha spinto Favia a fare quelle dichiarazioni(perchè l'unica cosa certa è che non gli sono state "rubate")?


Alessandro Taccone 07.09.12 15:56| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bella replica! Scusate ma chi sono quelli che dovrebbero gestire il marchio e il simbolo al posto di casaleggio e grillo? E secondo quali basi? Casaleggio e grillo hanno avuto un'idea geniale e adesso dovrebbe gestire il tutto qualcun altro? Ho già avuto esperienze simili di sottrazione di idee da parte di gente più 'esperta' di me, ma si è rivelato tutto un trucco per rompere il giocattolo. E poi perchè cambiare le cose? I risultati finora sono più che positivi, perchè cambiare? Se le elezioni vanno male allora ci si interrogherà, ma perchè farlo prima? Sento puzza di bruciato

Andrea P. Commentatore certificato 07.09.12 21:31| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sig. Flavia,
Da quando si è insediato in regione ho seguito con amarezza lo sviluppo del suo egocentrismo. Lei accusa a tradimento senza prove perché il suo compagno di battaglia Tavolozzi è stato messo alle porte per aver cercato di trasformare il M5Si un partito con ltutto il suo apparato.

Lei non ha capito proprio nulla, lei è proprio il genere di persona che mi manda il sangue in testa. Lei è stato eletto per realizzare i buoni propositi del M5S non per andare in tv a fare l'uomo di spettacolo o a configurare per creare partiti o alleanze.

Se queste sono le sue intenzioni ci faccia il cavolo di favore di andare fuori dai piedi , lei è tutto il suo seguito di abitanti politici

Dario Candela 07.09.12 15:30| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento

FAVIA dicci ha chi ti sei venduto!!!

fred 07.09.12 20:21| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |
Rispondi al commento

Con Casaleggio senza se e senza ma.

C'è chi traccia la strada e chi semplicemente poi la segue.

Ecco dov'è la differenza fra Grillo/Casaleggio e un tavolazzi/favia qualunque.


Il problema, qui, non è "Casaleggio si o Casaleggio no". Un "tecnico" che capisca di marketing, comunicazione, immagine e politica in un movimento così giovane e "ingenuo" come il nostro, non può fare che comodo.
L'anomalia sta nel fatto che in un movimento democratico come il M5S, non è giusto che ci siano dei padroni del simbolo.
Favia ha solo espresso una sensazione che, volenti o nolenti, abbiamo tutti noi elettori, eletti, attivisti e simpatizzanti.
La miglior garanzia dello svolgimento democratico della vita di un movimento politico è la proprietà del simbolo e della linea politica da parte dei tesserati.
In pratica: il M5S per vocazione è di proprietà di chi, con la sua opera, ha reso possibile e renderà possibile imprese come quella di Parma, Mira e di tutti quei comuni che ora hanno ritrovato grazie a noi il valore della partecipazione diretta.
Noi siamo l'unica speranza per questo paese. Non perdiamoci in un bicchier d'acqua...!!

Dadonet82 07.09.12 16:24| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per chi l'avesse perso.D'AGOSTINO DIFENDE GRILLO E ATTACCA IL ‘MARCIUME' DEI PARTITI...
http://www.youtube.com/watch?v=35MixS9ylbo&feature=player_detailpage#t=7293s

mimi moallem 07.09.12 16:12| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

1000 volte Grillo, 1000 volte Casaleggio! Non mi dispiace che i candidati 5 stelle vengano allontanati qualora non vi sia rispetto delle poche regole fondamentali che NON ci rendono un partito! non mi dispiace che 'in alto' non si dia nulla al caso e si sia in questo senso giusti e quindi vendicativi! non mi dispiace che chi gestisce la comunicazione all'interno del MoVimento lo faccia con maestria, con freddezza, con una mente politica raffinata e altre caxxate simili (... anzi, è molto meglio così!). Non mi dispiace che qualcuno si prenda la responsabilità di dettare una linea comportamentale da tenere (es non andare in TV). Non mi dispiace che tutte queste piccole REGOLE di contorno o di stile che filtrano abbiano la loro origine da chi il MoVimento lo ha co-fondato, da chi il programma fondamentale (il non-statuto ecc) lo ha scritto di pugno, pur con il concorso di molti. Mio padre non è necessariamente il mio padrone. E l'idea espressa, se è buona, ha in sè ciò che serve per sopravvivere al suo ideatore. E a meno che qualcuno nel MoVimento non contraddica con la dovizia di particolari tutto quanto oggi espressamente scritto da G. Casaleggio, a me sembra che qui dentro la democrazia non manchi. Chi volesse fare quel caxxo che vuole si metta... che ne so?... negli anarchici!

Pape Satan 07.09.12 20:16| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Adriano Perrone, Torino

Se l'Italia non fosse popolata da italiani non sarebbe un paese di merda.
Amico Grillo, l'Italia non ti merita; sei stato sempre troppo avanti.
Non ti merita... lo dico con amarezza

SOTTOSCRIVO IN PIENO

Carlo Zaccaria, Brindisi Commentatore certificato 07.09.12 20:02| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

Dottò, quanto tempo è che chiedevo una sua presenza sul blog?

Tutti a dire che ella è la mente oscura, sarebbe stato meglio un bel passaparola.

Dopo il cappottino di ieri, fattole su misura dal buon Giovannino, cosa pensa di fare?

Ci stanno tutti addosso, ma non l'avranno vinta, ci vuole ben altro!

Il "ragazzo" ha solo dimostrato la sua incoerenza, cosa c'è rimasto a fare nel Movimento se faceva le cose "contro natura"?

La polemica sta tutta nella gestione dei soldi, Casaleggio non vuole lasciarne nelle mani di nessun eletto, è perfettamente conscio che "l'occasione fa l'uomo ladro"!

Molti "ex" hanno sparato su Casaleggio proprio per questo motivo, gestione dei rimborsi!

Favia ha dimostrato solo che dice una cosa e ne pensa un'altra!

Non è nella nostra linea di pensiero, da maggio a oggi avrebbe dovuto dirlo almeno ai sui elettori, non sotto l'ala di Mentana e al suo secondo e "ultimo" mandato!

DOVEVA DIRLO PRIMA, DOVEVA DIRLO A TUTTI NOI!!!

I MEZZI CE LI AVEVA E LI CONOSCEVA BENE!

Dottò, io l'aspetto sempre, qui, sul Blog, alla luce del web.

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 07.09.12 17:11| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Effettivamente (come fatto notare da altri utenti), il mandato di Fava è giunto alla fine...

Forse è alla ricerca di un altro "ovile" per poter proseguire la carriera politica?

Lo scopriremo dei mesi a seguire...

Antonio 07.09.12 12:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

La "Presenza Personale"è una componente fondamentale rassicurante universale.Io sono naturalmente come spesso dico un "CinqueStelle"naturale anzi naturistico:)per quanto amo la natura e la libertà e il Movimento. Se è vero il detto *uno conta uno*allora desidero dare il mio piccolo parere nel mare magno delle proposte ed opinioni..Lo dico con chiarezza,semplicità e senza tema di essere smentito e magari disatteso.Occorrerebbe da parte di Beppe Grillo e Di GianRoberto Casaleggio una maggiore,consistente reale,tangibile,innegabile *Presenza*Non tanto Beppe al quale non si può dire davvero nulla per quanto si è speso in presenza e tangibilità ma piacerebbe ne sono sicurissimo un maggior intervento fisicoin senso letterale della Casaleggio Associati,inteso come realistica presenza/proposta di un innovativo percorso non solo fatto cyberlinks ma anche di una vera presenza fisica appunto. Visto anche il carisma che pare non mancare affatto a GianRoberto dopo il bellissimo racconto di e lo sgurdo verso il futuro...

Con stima vera.

Francesco Roma*****
Iscritto Mov.to
CinqueStelle
Roma

Francesco S., Roma Commentatore certificato 07.09.12 16:14| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

Lo ripeto ancora una volta: quanto può valere un dissenziente dal M5S per uno qualunque dei miseri partiti che si stanno scannando per arginare il fenomeno?
Probabilmente Favia o è in aperta antitesi con il Movimento che lo ha fatto eleggere perchè nominato chissà da quale eminenza grigia o, alternativamente, è stato democraticamente nominato nella lista e poi eletto, e quindi dice bugie per chissà quale motivo (forse per mettersi in vendita).
In entrambi i casi è la voglia di non abbandonare la poltrona che lo sta facendo scalciare, il limite dei due mandati comincia a stargli stretto.
Ma questo era da prevedersi, quindi ben venga uno strumento di controllo che verifichi l'operato di tutti quelli che sono stati e verranno eletti.
Io ho fiducia!

pasquale sticchi, foggia Commentatore certificato 07.09.12 20:00| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'intervento di D'Agostino a Piazza Pulita ha riportato la questione all'essenziale.
Ora sembra che tutti i mali del nostro Paese siano riconducibili alla poca democrazia che esiste all'interno del Movimento 5 Stelle. Se si continua a ragionare secondo i canoni della trasmissione che ha posto sotto accusa il Movimento utilizzando le parole di Favia, si va fuori strada.
Oggi in Italia c'è un sistema di potere gravemente antidemocratico:i vecchi partiti hanno instaurato un vero e proprio regime dove tutto viene deciso da poche persone, collegate fra di loro da interessi economici. I risultati di questa loro azione è sotto gli occhi di tutti.
Grillo ha il grande merito di far rilevare agli Italiani, troppo spesso apatici di fronte al potere politico, le gravi ingiustizie che ci sono all'interno del nostro Paese e la Suo impegno sta dando buoni frutti.
I vecchi partiti cercano in ogni modo(ed i giornalisti a loro collegati) di screditare Grillo ed i suoi collaboratori, tra cui Casaleggio.
Dopo le parole ingenerose di Favia, a parer mio, occorre fare chiarezza:
Casaleggio deve offrire ai numerosi sostenitori del Movimento, informazioni circa il Suo ruolo e le Sue funzioni.
Per portare avanti la "buona battaglia" occorrono persone intelligenti e disinteressate e avere presente l'obiettivo da perseguire che è quello di mandare a casa tutti quei politici che hanno degradato l'Italia a Paese del Terzo Mondo. Non è possibile continuare ad avere "uomini politici" che mantengono il loro ruolo,nonostante gli scandali ed i comportamenti disonesti.
Quanto a Favia, non gli si dia il ruolo di "martire": si chieda invece di chiarire la Sua posizione alla luce del sole e poi , si inviti ad una profonda riflessione sul Suo comportamento. La Democrazia all'interno di un Movimento è elemento essenziale: sicuramente, in questo momento occorre anche un grande sforzo di coesione ed unità per allargare le basi di consenso.

riccardo g. Commentatore certificato 07.09.12 15:02| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Ci basta proprio poco per aver subito dubbi sul movimento 5 stelle. Allora do un consiglio, molto semplice tra l'altro, continuiamo a votare i vecchi partiti sui quali ci sentiamo tanto in democrazia. Mi dispiace solo per i tanti incontri fatti dal Signor Grillo nelle piazze italiane nel tentativo (invano?) di svegliare la nostra coscienza.

enzo tersigni 08.09.12 10:56| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Beppe è stata oggi per te una giornata triste.Non lo meritavi.Ti mando una carezza

mariuccia rollo 07.09.12 21:00| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono nel Movimento da un molto tempo, e non ho mai ne avuto ne sentito di ingerenze di Beppe o Casaleggio nelle liste o nei programmi... Penso che meta' dei commenti contro di loro non siano di attivisti del M5S, ma di troll che hanno interesse a far credere a spaccature nel Movimento.. saro' anche poco democratico ma a chi non sta bene il M5S, è libero di creare un suo movimento con tutta la democrazia che vuole.. magari con tavolazzi e favia come leader... augh

donato lena Commentatore certificato 08.09.12 08:47| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Io, ho memoria e ricordo ancora il post dei COGLION-COMPLOTTISTI.

In quel caso c'erano una serie di accuse riguardo le società, in particolare quelle USA, con cui la Casaleggio Associati aveva avuto a che fare.

Beppe rispose minimizzando e dando del coglione a quelli che pensavano vi potesse essere qualche verità. Io non penso si tratti di essere coglioni, perchè altrimenti lo saremmo anche noi quando leggiamo qui sul Blog i post in cui si parla delle società collegate fra loro, che si controllano a vicenda e hanno sempre gli stessi soggetti all'interno o di altre supposizioni di questo genere...

Forse è giunto il momento per essere chiari sul serio. Le elezioni sono vicine e la trasparenza non è mai abbastanza, specialmente se vi è un pò di torba nell'acqua di chi vuole spazzare via il marcio.

Mario Amabile Commentatore certificato 07.09.12 16:34| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Quando un semplice cittadino italiano, entra in politica, rischia inevitabilmente il contagio di quella febbre chiamata 'popolarità' e nei casi più gravi 'seduzione del potere'. Tornare dopo due mandati nell'anonimato non tutti lo accettano. Ma le regole sono regole, o si rispettano oppure si va a giocare da un'altra parte. Ovviamente chi fuoriesce da M5S troverà sempre qualche altro partito pronto a pagarlo con trenta denari per sputare veleno sul M5S. Io non voto M5S, sono anni che annullo la scheda, ma non sopporto chi tradisce e Favia mi pare molto sedotto dal potere e dalla notorietà.

Giorgio R (w-kk), Anzola Commentatore certificato 09.09.12 09:47| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

uahahahah :)

LA MACCHINA DEL FANGO !
tirano fuori delle considerazioni personali
fatte da un favia sotto stress
in un momento di grossa crisi personale
a telecamere spente circa 5 mesi fa

e se questa notizia è una tale BOMBA
la tengono lì nascosta per 5 mesi ?

stranamente la tirano fuori solo adesso
dopo che gargamella ha tuonato "fassissti"

uahahahhahagha

LUNGA VITA A CASALEGGIO
E BEPPE E' IL SUO PROFETA !

M5* for ever !!!

favia,paghi un giro di bevute
e siamo a posto - quali dimissioni mai...
coraggio su che c'è tanto da fare !
(almeno fino a quando non scade il mandato)

dario del sogno, trieste Commentatore certificato 08.09.12 11:37| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Insomma tutto quello che meritano i militanti del Movimento, sono 3 (dico TRE) righe stringate.
No io non ci sto, voglio maggiore chiarezza perchè sennò devo credere a tutto quello che ha dichiarato Favia.

Massimo Minimo Commentatore certificato 07.09.12 15:59| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe Grillo,

sono allibito dalle vicende di questi giorni. Si parla di democrazia all’interno del Movimento 5 stelle. Io credo che i partecipanti al movimento 5 stelle, loro stessi, non hanno capito bene di cosa si tratta qui.
La democrazia è in parlamento. È li che si deve conquistare il potere per cambiare le cose in Italia, non all’interno del Movimento 5 stelle.
Il movimento 5 stelle non ha bisogno di galletti e protagonisti che – sotto le mentite spoglie di una presunta democrazia interna al movimento – vogliono in realtà ritagliarsi un ruolo di potere e protagonismo all’interno del movimento stesso.
Questi signori (Flavia & Co.) non hanno capito che questo non è un partito, che non ci sono organi dirigenziali da occupare o ruoli specialida ritagliarsi, che non c’è una “direzione” di partito [sotto le mentite spoglie della democrazia]. Questo è un movimento, con chiare idee di cambiamento da APPLICARE una volta che si è in parlamento. Chi non ci sta, chi vuole avere voce in capitolo diversa e ha idee diverse, può benissimo fondare il suo proprio movimento con le sue proprie idee, nessuno glielo vieta. Trovo incredibile che – dopo tutti gli anni di tuo duro lavoro e sforzo, dopo che hai offerto a tutti noi e al popolo italiano una seria alternativa possibile diversa, rispetto alle oligarchie al potere che difendono solo i propri interessi – il movimento debba essere attaccato dal suo interno dai soliti galletti di pollaio. Se ne vadano questi, e vadano a formare il proprio movimento se hanno manie di protagonismo. Qui le idee sono chiare, come da te pronunciate molto spesso: se uno condivide e vuole applicarle è il benvenuto. Gli altri: andatevi a formare il vostro proprio movimento se avete questioni o problemi di protagonismo; non cacciate la finta questione della “democrazia interna” per mascherare un problema che non c’è.
..e io non sono nemmeno partecipante attivo al movimento, sono solo un simpatizzante!

Andrea Rossi 08.09.12 10:54| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

CASALEGGIO,IL FAVISMO E LO SHOCK ANAFILATTICO

http://www.youtube.com/watch?v=S5BeCkFw5qo

Che delusione, Favia fregato come un sempliciotto,dal primo bordocampista bamboccione che capita di LA7.
Guardate come sogghigna quel ebete!
Accende la sua cimice iphone,mentre apre il cuore al suo nuovo amico Giovanni.
Chissà quali confidenze da vecchi apostoli si saranno detti...
Avranno prima parlato di vacanze,motori,e calcio.
Di figa sicuramente no!
SI arriva così alle confidenze finali.

CASALEGGIO, il MODERATORE DEMOCRATICO,tradito
come Gesu dal Giuda del E-R.
Dalla sua base enterprise Gianroberto, non avrà capito subito il perché di quel prurito e di quel suo respiro fischiante e affannoso.
Purtroppo dopo un po si sarà ricordato di aver ereditato una brutta allergia alle FAVE da una sua cara zia.
Poco prima aveva scarrellato vecchi video su You Tube del suo prediletto rappresentante.
Devono avergli fatto sicuramente una pugnalata al petto di propaganda MS5 x farlo rianimare.

Gianroberto sarà un Dracula o un Lycans, infondo a nessuno di noi interessa.
Noi sostenitori del MS5 e della RETE sappiamo bene,che un Blog ha sempre bisogno di un MODERATORE.
CASALEGGIO rappresenta questo x noi!
Una persona affidabile, rigorosa,che faccia rispettare delle regole per il bene di una Democrazia depredata e di futuro migliore.
Io non posso ritenere Gianroberto un membro delle
nuove Schutzstaffel, l'Himmler psicopatico col desiderio di creare una nuova razza ariana del cyberspazio!

Ahimè FAVIA eri in gamba, e non riesco proprio a ritenerti un traditore
Piuttosto un idiota.
Dovevi essere strafatto,oppure il tuo obiettivo era sin dall'inizio Uomini&Donne.
Che ne sarà di t ora.
Gianroberto era l'uomo invisibile di cui avevamo bisogno e di cui tu ne hai materializzato la reputazione.

IL BLOG E MS5 ERANO LE NOSTRE ARMI SEGRETE NON ANCORA PRONTE X ESSERE USATE
ECCO PERCHE C'ERA GIANROBERTO!

PS:SIAMO STATI INCULATI PROPRIO DA QUEI MEDIA CHE FATICOSAMENTE ABBIAMO EVITATO.
CHE VERGOGNA

alex r., torino Commentatore certificato 07.09.12 20:27| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Ciao. Non seguo direttamente il Movimento ma, se mi è permesso, voglio esprimere sull'argomento una mia sensazione " a pelle". Questa cosa mi ricorda qualcosa di passato che si svolge sempre in tre fasi di cui sono state oggetto persone che ho molto ammirato; alcuni erano Magistrati, altri Carabinieri, altri ancora Commissari di Polizia. In prima istanza c'è il dileggio, segue, se questo riesce, l'isolamento e poi l'eliminazione, che può essere ( nella maggioranza dei casi ) politica, o fisica ( ne abbiamo esempi). Insomma, il maccartismo era nell'aria da un po' ( ne abbiamo tutti avuto sentore) . Io sospendo il giudizio e sto alla finestra, ma credo che il silenzio di Beppe Grillo abbia un preciso senso, come la comunicazione ermetica del suo assistente. Qualsiasi parola, ora, può alimentare la seconda fase e la terza. Bisogna essere pragmatici. Questo, secondo me, è imprescindibile in questo momento. Grazie per la possibilità di espressione diretta. Ciao. Luca

Luca Migliorisi 07.09.12 17:45| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

A parte la CACCIATA di Tavolazzi e il fatto che per VOSTRA volontà gli iscritti non possando andare in TV.

Alessandro Spigarelli, Gualdo Tadino Commentatore certificato 07.09.12 11:57| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

tutti i politici dopo due legislature devono andare a casa,
favia e già a due legislature,
anche favia deve lasciare la poltrona,
alla poltrona ci si affeziona, ma non nel M5S

mimmo c., palmi Commentatore certificato 09.09.12 05:12| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Non e' un problema di buono o cattivo, si e' presentata una incrinatura dall'episodio "Tavolazzi" e continua ad ingrandirsi. Urge assolutamente un incontro pubblico Nazionale da cui devono uscire regole precise di votazione piu' o meno diretta su questioni scottanti. Decidere se Tavolazzi doveva uscire dal movimento oppure no, in un contesto come quello del M5S, doveva essere argumentato alla luce del sole, e qualsiasi decisione presa dopo votazione a maggioranza. Senno' Grillo che ruolo ha? Fa il padre famiglia e protegge il movimento dalle incursioni dei cattivoni? Paternalistico! Chiunque scopre una dissonanza in seno al movimento, lo urli ai quattro venti, ma dopo, E' IL MOVIMENTO che deve valutare, decidere!!! Quindi sono d'accordo con FAVIA sul bisogno di istituire una piattaforma nazionale SUBITO!!! Oppure istituire un sito del M5S Nazionale sganciato dal BLOG di Grillo, dove si discuta delle questioni specifiche in seno al movimento. Grillo e Casaleggio siete invitati a partecipare... a qualcosa che avete scatenato, ma che ormai non potete gestire da soli!!!! Un saluto caloroso e coraggio la chiarezza prima di tutto!Ne abbiamo bisogno...

Ruth Bencini 07.09.12 16:10| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Con il Movimento 5 Stelle ho visto il futuro. Per me, per mio figlio, per la mia famiglia, per i disoccupati, per i prossimi malati, per l’Italia. Un fuori onda mi ha fatto ripiombare in una possibile realtà senza M5S. una sensazione di vomito mi pervade pensando di poter perdere il futuro che ho sperato, per il rischio che nulla cambi. Identici partiti identica gestione, identici giornali identica informazione, crisi economica infinita, democrazia distrutta, finte promesse, distruzione dell’ambiente, il nulla!
Favia se non vuoi ulteriormente rovinarci il futuro devi dimetterti. Io ci credo ancora nel M5S, le sue idee, la sua democrazia, la sua stessa realtà dovrebbero essere instaurate in ogni partito che è nato dal dopoguerra fino ad oggi, invece è dovuto essere un comico e un Casaleggio di turno a risvegliare delle banalità e a concretizzare ciò che dovrebbe essere la banalità.
Beppe, democraticamente, crea un sondaggio in rete che chiede le dimissioni di Favia. Rivogliamo le nostre speranze.

Sara G. Commentatore certificato 08.09.12 08:16| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sig. Casaleggio 3 righe come risposta sembrano un po poco.

Maurizio 07.09.12 11:39| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 109)
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'undicesima piaga: la democrazia!!!
Ma di quale chiarimenti stiamo parlando. Ma di che "dibattito necessario" stiamo parlando. Se uno entra a far parte del M5S significa che condivide in pieno le idee del movimento. Punto. Io non voglio dibattere con nessuno. Non mi interessa dibattere con Beppe Grillo o con Casaleggio. Condivido le loro idee e questo mi basta. Non c'è necessità di discutere tra noi. Se nascono dei problemi, come dice Favia, significa che sono nati nuovi interessi. Interessi personali magari. Allora ben venga la "dittatura" imposta dall'alto. Devi portare a termine gli impegni presi in campagna elettorale e basta. Non puoi avere altri problemi oltre a questi. Una volta compiuto il tuo mandato, poi si può discutere di nuove idee. Non fatevi abbindolare dalle campagne diffamatorie degli "altri". La "regola" di non andare in TV serve proprio ad evitare quei tranelli che Grillo conosce benissimo. Come disse Massimo X Meridio "restiamo uniti e poi scateniamo l'inferno"

Claudio A., Casapulla Commentatore certificato 07.09.12 13:10| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 46)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sig. Casaleggio va bene tutto e magari ci pure fidiamo della sua buona fede. Però si deve rendere conto che abbiamo bisogno di una piattaforma nazionale SERIA per discutere e votare. Fino a quando non fare questo passaggio riceverete sempre queste frecciatine (meritate secondo me). Stabilite delle regole, fissate un metodo pratico (votazioni su meetup.com etc) ma prendete una decisione celere perchè il tempo corre e tutti abbiamo bisogno di risposte.

Andrea Martire 07.09.12 12:01| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 44)
 |
Rispondi al commento

Vogliamo un dibattito in streaming con presenti Favia, Casaleggio, Grillo e qualcuno degli esclusi dal movimento per chiarire la situazione. Basta fare una chiamata in skype e metterla in streaming a una data ora non è difficile!

Matteo S., Parma Commentatore certificato 07.09.12 13:02| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 41)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie per il chiarimento (necessario), ma da un guru dell'informazione ci si aspetta altro che un telegramma di poche righe. Dopo tutto quello che avete creato tu e Beppe (un capolavoro di comunicazione) davvero pensi che 2 righe scarse bastano per chiarire quello che si é sentito ieri sera? non voglio essere frainteso, non voglio appendere nessuno al cappio ma penso sia normale pretendere un chiarimento piú ampio e soprattutto come si intende procedere in futuro. Favia ha posto un problema e il problema c'é. Noi piú che scrivere sul Blog non possiamo fare, urge un sistema digitale per raccogliere non solo opinioni ma decisioni.

Federico M., Essen (Germania) Commentatore certificato 07.09.12 11:52| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 35)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non credo che questo post basti a farci chiudere gli occhi caro grillo/casaleggio....
VOGLIAMO SAPERE CHI CAVOLO HA DECISO L'ESPULSIONE DI TAVOLAZZI? c'è stata una votazione?
LA QUESTIONE DELLA FIRMA SU CARTA BIANCA DEI RIMBORSI COM'è SUCCESSA? CHI HA SCRITTO QUELLA CARTA? ok che abbiamo uno statuto, però ci manca un network (simil quello dei pirati tedeschi) dove poter confrontarci anche sulle questioni logistiche...
Il nostro è un buon programma, ma mi pare un po' povero non pensate, in vista della nazionali??
Risolviamo questi problema di democrazia designando alcune figure VOTATE dagli attivisti a rappresentarci in parlamento, e lasciamo a loro il compito di gestire la logistica del movimento. GRILLO E CASALEGGIO DEVONO ESSERE PORTAVOCE, NON PADRONI DEL MOVIMENTO! altrimenti uno vale uno sto cazzo se poi certe cose le decidono solo loro due. DOBBIAMO AFFRONTARE ADESSO QUESTI PROBLEMI, NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE!
GRAZIE A GRILLO DI AVER CREATO IL MOVIMENTO E GRAZIE A CASALEGGIO PER LA VISIBILITà CHE CI HA PERMESSO DI GUADGNARE, ORA PERò FATEVI DA PARTE E LASCIATE ESPANDERE QUESTO VIRUS DI BUONA POLITICA DA SOLO! ALTRIMENTI è STATO TUTTO INUTILE!

Andrea Gerardini 07.09.12 15:56| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 24)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Certo la risposta è per niente esaustiva. Perchè il Movimento non adotta LiquidFeedback per le votazioni e la politica partecipata ?

Marco Vianello 07.09.12 11:58| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 24)
 |
Rispondi al commento
Discussione

No, per favore no. Voi che siete ai vertici del Movimento (noi lo siamo) DOVETE essere trasparenti. Casaleggio, Grillo 2 righe così neanche la vecchia DC.....Chiarite subito!!!!!!!!

filippo meli 07.09.12 12:30| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 23)
 |
Rispondi al commento
Discussione

ammazza Casale'!
te sei sprecato...

Francesco P., Hong Kong Commentatore certificato 07.09.12 12:03| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento

Fiducia a Favia e a tutti gli attivisti votatie non del M5S.
Però la risposta è insufficiente e per fugare ogni dubbio serve una risposta congiunta di tutti gli interessati nel rispetto della tanta pubblicizzata trasparenza del movimento.

Viva cmq il M5S e i cittadini onesti.

lorenzo natale 07.09.12 12:05| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento

Casaleggio, scrivi tre righe del cazzo e poi noi tutti dobbiamo tirare un sospiro di sollievo? Ma mi prendi per il culo? Offendi la mia intelligenza? Offendi la nostra intelligenza?

Come diavolo si fa rispettare il prossimo, se quest'ultimo non rispetta la trasparenza, l'informazione e la conoscenza?

Lasci più dubbi, domande, che risposte. Nè io, nè lui, nè... ma fottiti. Dalle tue quattro righe del cazzo (sempre che sia stato tu a scriverle, naturalmente) mi sto facendo un quadro generale della situazione. Senza ma e senza giri di parole. Lo ripeto, chi cazzo sei tu? Il M5S non ha delle regole? La carica di qualsiasi ruolo, non è a Time? Chiaramente Beppe Grillo non è a Time, dato che sembrerebbe lui l'ideatore del movimento. Ma a questo punto, ho forti dubbi anche a questo riguardo: Beppe Grillo è fondatore, è co-fondatore o è una pedina di qualche mente geniale che si diverte a manovrare un personaggio famoso? Favia ha detto che non voleva attacare il movimento, ma semplicemente mettere alla luce cose che a noi comuni mortali, fino a ieri, non ci passavano nell'anti camera del cervello. Pretendo che te ne vada fuori dai coglioni Casaleggio, almeno per il bene del M5S.

Chi scende a compromessi vende la propria integrità di essere umano nato libero. Io non scendo a compromessi con nessuno: nè io, nè i sostenitori M5S, nè chiunque abbia un bricilo di intelligenza. Quindi, lo ripeto, fuori dai coglioni!!!!

Conosci il detto, occhio per occhio dente per dente? Ci siamo capiti. Ipocrita delle mie tasche bucate...

alberclaus a., World Commentatore certificato 07.09.12 13:53| 
 
  • Currently 3.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 18)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Be? E questa sarebbe una risposta?
Quella di Favia è una precisa accusa, articolata e basata sui fatti.
Manca una piattaforma a livello NAZIONALE per la discussione di un programma,
bisogna decidere come scegliere i candidati da mandare in parlamento e bisogna una
volta per tutte capire qual'è il suo livello di condizionamento nelle scelte
del movimento.
Dire io non ho fatto niente non basta, perchè non è credibile ci sono state troppe
voci che concordano nel dire che lei ci mette il becco e anche troppo.
Favia si è guadagnato con i fatti, oltre che con le parole, la stima di tante persone
ed è una persona a mio avviso fondamentale per il movimento (se tralasciamo lo scivolone
del pagamento per avere spazi televisivi) quindi merita rispetto e lo meritiamo tutti
noi che abbiamo abbracciato il movimento e lo sosteniamo fin dall'inizio e non
vogliamo vederlo trasformato in una nuova Lega nord con un Casaleggio nel ruolo di Bossi.
Pertanto siete pregati, Casaleggio e famiglia e Grillo di mettersi a un tavolino e
decidere di parlare con tutti in diretta streaming e finalmente dialogare.

Danteofsparda 07.09.12 13:41| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |
Rispondi al commento

Quindi sarebbe la parola di Casaleggio contro quella di Favia.
Ma allora la cosa è facile:
Casaleggio fuori dalle palle subito!!
Andersen!

Cippa T., Esporiatu Commentatore certificato 07.09.12 11:59| 
 
  • Currently 3.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |
Rispondi al commento

Chi parla di DEMOCRAZIA INTERNA...non ha capito nulla del moVimento 5 stelle.

La "Democrazioa interna" PREVEDE un contenitore...una struttura.

il moVimento 5 stelle non ha un contenitore..solo delle regole che le liste e gli eletti devono rispettare. E un Garante...BEPPE GRILLO.

OGNI lista e' LIBERA di eleggere chi cuole e farsi il programma locale che vuole rispettando gli indirizzi generali del moVimento. Piu' che democrazia io parlerei di POLITICA LIBERA.

Beppe e' il garante che queste regole siano rispettate altrimenti e l'Anarchia.

Massimiliano P., Bologna Commentatore certificato 07.09.12 12:51| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 15)
 |
Rispondi al commento

Signor Casaleggio, io non la conosco. La invito a manifestarsi pubblicamente, insieme a Grillo, al prossimo tour prima delle elzioni politiche.

Se lei veramente ricopre il ruolo che le attribuiscono, prima di votare i candidati che lei contribuirà a sceglire alle poltiche, voglio essere certo che le motivazioni che la spingono siano quelle della giustizia sociale, dell'onestà, dell'amore per la democrazia e del rispetto per le persone che sosterranno il movimento con il loro voto.

Edoardo R. Commentatore certificato 07.09.12 12:47| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 14)
 |
Rispondi al commento

MA IO DICO:
CHE VE NE FOTTE DI CHI E' CASALEGGIO ?
CHE VE NE FOTTE DI TUTTO?
IL M5S E' NATO FA GRILLO E' C'E' UN PRG
SE NON VI PIACE NON LO VOTATE
SE NON FARANNO CIO CHE C'E' SCRITTO NON VOTATELO
IL TUTTO CADRA COME LE COLONNE DI SANSONE ,SE NON SEGUIRANNO IL PRG..PER CUI LA GENTE LO VOTA.


Sig. Casaleggio,

Ci dica una voltea per tutte qual'à il suo ruolo nel M5S!
Grillo ha detto di essere il solo depositario del logo...e Lei?

Se il suo è un ruolo ufficiale, lo dichiari.
Se il suo è un poter occulto, mi sà tanto che abbia ragione Favia, il Movimento le esploderà frà le mani!

La gente ne ha pieni i coglioni dei "segreti", specialmente chi crede nel M5S.

Saluti.

marco mix, santarita Commentatore certificato 07.09.12 12:29| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Favia rimette il mandato ogni 6 mesi. Lo faccia anche Casaleggio!

ferdinando noce 07.09.12 14:06| 
 
  • Currently 3.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Penso sia il caso di mettere definitivamente in chiaro e nero su bianco il sistema di questo movimento. Si è sempre sostenuto che dietro berlusconi c'era gelli e la p2 ... vorrei sapere chiaramente dietro Grillo chi c'è ... casaleggio e casaleggio associati? si ma a che titolo e con quale strategia? Dobbiamo fidarci o no?

Sergio C., Calvi Risorta (CE) Commentatore certificato 07.09.12 11:57| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento

Caro Gianroberto,credo di parlare a nome di tutti dicendo che CON QUESTE 4 RIGHE CI PULIAMO IL CULO!!!vogliamo...anzi,esigiamo chiarezza!quel tipo di chiarezza trasparente che ci distingue dagli altri e che è il nostro cavallo di battaglia!limitarsi a dire "non è vero" è una presa in giro all'intelligenza di tutti noi.


Ma quanti di voi hanno mai dato un contributo diretto all'organizzazione nazionale del movimento??? al momento non c'è modo di scegliere i candidati, di modificare/aggiustare il programma, presentare e votare le proposte, ecc...

Questa sarebbe democrazia diretta?

mirco rossi 07.09.12 12:27| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Caro Beppe, mi dispiace, ma non ci fai una bella figura...Il signor
Casaleggio (ma chi si crede d'essere) non puo' con due righe chiudere la
questione, anzi conferma l'arroganza e la tracotanza di cui e' accusato. Io
ti ringrazio per quello che hai fatto fino ad ora, mostrandoci la strada,
anche se con esagerata volgarità , ma il traguardo e' in vista ( le
elezioni), ed e' un traguardo troppo importante per vanificarlo dando
l'idea di un popolo Bove che segue supinamente l'imbonitore di turno
manovrato tra l'altro dal Casaleggio di turno. TE NE DEVI LIBERARE!"

Mauro L., Roma Commentatore certificato 07.09.12 17:53| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io Favia ľho sempre seguito nel cammino,
per lo meno quando mi é stato possibile,
andato a vedere i consigli regionali e quasi tutti i video messi in rete al riguardo.

Io personalmente nella mia personale esperienza di vita
ho imparato alcune lezioni importanti sulla mia pelle,
delle quali ogni giorno ho imparato a farne tesoro.

1)A non essere mai piú ipocrita con me stesso.

2)Se ho dei dubbi,incertezze,qualcosa che non mi sta bene o che non mi convince fino infondo non instrado nessun rapporto ne personale,ne lavorativo ne di qualsiasi altro genere se prima non tiro fuori tutto,se prima non ne discuto alla luce del sole e se prima non viene dissipato ogni minimo dubbio.

3)In caso contrario,
nulľaltro da eccepire,
amici come prima e che ognuno vada per la sua strada prima di mettere le fondamenta su un terreno paludoso.

4)Giovanni avrá anche avuto i suoi buoni e personali motivi dei quali non mi permetto nemmeno di entrare nel merito,
ma penso,
e qui mi rivolgo direttamente a te caro Giovanni,
che in primis hai fatto del male a te come persona e poi,
ma solo poi,
il tutto diventa deletereo per un intero Movimento di cittadini che,
con questo gesto,
hai rigettato nel dubbio e che potrebbero anche non sapere con chiarezza da chi sono stati presi per il culo,
se da te o da Beppe o da Casaleggio.

5)Tirare fuori queste cose in questo momento avendo dimostrato poca chiarezza sia con se stesso che con tutti.
L´errore é comunque tuo Giovanni,
per correttezza verso tutti e se queste cose le sapevi da tempo o addirittura avevi dubbi fin dalľinizio non dovevi salire sul treno,
saqrebbe stato molto piú onesto,
cosí sembra quasi il pentimento di Caino.

6)Per i mastini del blog,
quelli sempre pronti ad accusare chi é abituato sempre a dire le cose fuori dai denti con estrema chiarezza e correttezza intellettuale,
anche contro corrente e tacciarli di essere contro il M5* o di trollaggio o infiltrados,

Spero basti questa lezione.

Ciao

Donato S., Vienna Commentatore certificato 07.09.12 15:20| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un po' pochino come risposta a ciò che ha detto Favia ieri sera a Piazza Pulita, non credi!?

Allora devo pensare che Favia fa uso di sostanze stupefacenti per sostenere quello che ha detto. IO parlo da sostenitore e votante del M5S ed è proprio per questo che non sopporto ombre così oscure sul moVimento sto sostenendo. Noi dobbiamo essere più cristallini, più puri, più onesti di tutti.
Forse, un grande esempio e lezione per tutti quelli che ci criticano di carenza democratica all'interno del MoVimento, sarebbe la decisione di Grillo e della Casaleggio di rendersi indipendenti dal M5S e continuare a sostenerlo se continuerà a camminare sui binari da loro tracciati. Non abbiamo altra scelta altrimenti

Cristiano Marinelli, roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 07.09.12 11:45| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento

Mi aspettavo un comunicato più intelligente soprattutto da parte della "mente grigia" (sic!).
Se non si è imposto nulla, chi ha deciso le espulsioni? Un Gran Giurì? O la Grande Inquisizione? O è stata l'Assemblea dei ...... chi? Caro Signore, la Democrazia è un'altra cosa!

Franco G., Bologna Commentatore certificato 07.09.12 17:15| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

da TINAZZI su FB


Caro Beppe,
ho visto l’orrore del video di Favia.
Provo pena per lui perché la sua certezza di esser arrivato in alto,
insieme alla sua inesperienza, gli ha definitivamente precluso una carriera
politica che gli avrebbe di certo aperto mille porte….

Ma questo deve farci riflettere e far riflettere te che hai creato, anche,
e perché no? Insieme a Casaleggio, questa macchina inarrestabile…

Ma ti sei fidato di metterla in mano a dei NEOPATENTATI e neanche troppo
convinti.

Quando hai dichiarato che vuoi mettere in campo ragazzi anche “under 30”,
noi “over40” ci siamo sentiti “rottamati”, anche se facciamo parte di
quello zoccolo che ti segue dagli anni ’90 e che in questo tuo progetto ci
crede davvero.

Ciò che voglio dirti è che viste le prossime elezioni, visti i
“trabocchetti” a cui i grillini vengono sottoposti; visti i nemici che si
infiltreranno o già stanno dentro; ti chiedo di stabilire delle regole
certe che limitino la possibilità di appoggiare qualcuno che in seguito
possa TRADIRE il movimento.

Posso dirti che l'età non conta, né contano i titoli, l’esperienza o la
conoscenza della Costituzione Italiana.

Personalmente, mi fiderei di più e voterei mille volte il mio pescivendolo
del mercato, incazzato nero con il governo e sincero quando mi dice
“Gloria, questa spigola non la comprare perché è scongelata e prima che lo
fai tu, vado a sbattergliela io in faccia al fornitore…!”

Noi del Meetup 878 siamo considerati “I Pretoriani Amici di Grillo”,
possiamo sembrare degli irriducibili, ma ci crediamo e alcuni di noi hanno
davvero contribuito a far crescere il movimento. Abbiamo in media 40-50
anni e anche+ ed eravamo in rete quando nessuno ti dava fiducia. E ancora
ci siamo.
Beati quelli che hanno creduto, quando tutto era ancora agli albori..
Mamma Gloria Rossi
Assistant Organizer
Amici di Beppe Grillo - Meetup 878
http://beppegrillo.meetup.com/878"

mavi pitty, genova Commentatore certificato 07.09.12 14:00| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione


Questi fatti rallentano la nostra forza ,
disturbano mentre siamo in vista del traguardo.

Si dà la possibilità a "signor nessuno ", che MAI avrebbero trovato spazio nel sistema DEI PARTITI di fare i poravoce dei cittadini e del movimento 5 stelle.

Siamo avanti grazie alla passione , cuore di molti , grazie al blog , rete , meetup , liste civiche , grazie a Beppe e Casaleggio.

Siamo onesti ma ancora poco maturi nell'etica-politica , nella conoscenza di valori inderogabili del movimento , nel sottomettere i propri egoismi e ambizioni capendone l'impatto negativo moltiplicato che ha per tutti.

Se l'impegno politico nasce dalla politica come servizio civile , dovremo avere uno scorrere piu' fluido , meno conflittuale e rabbioso. Invece per troppi è la carta della vita

I media , ruolo , riflettori , il sistema con i suoi tentacoli , finti giornalisti e puttane ancora ci ammaila , ci fà fare gravi errori che creano danni a tutti .

Centinaia e centinaia di cittadini entrano in posizioni di governo del paese , dei comuni , si apprestano ad entrare in parlamento per cambiare il paese grazie anche alla genialità , coraggio , costanza e perseveranza di due persone ; uno piu' comunicavo , istintivo , creativo incontenibile e detonatore di contenuti e vigore , l'altro piu' razione , freddo , pignolo ed analitico, nonchè esperto .

UN team /NON sistema, NON ORGANIZZAZIONE libera dal basso ; una sinapsi fra blog -rete -gruppi -liste civiche -portavoce CHE FUNZIONA COSI' BENE E CHE LA CASTA VUOLE DISPERATAMENTE DISTRUGGERE .

La verità si condensa in poche parole , la bugia ha bisogno di pagine intere .

Tinazzi

tinazzi ., Albano Laziale Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 07.09.12 12:39| 
 
  • Currently 3.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

Ah beh, allora se lo dici tu è vero.

L
O
L

Alessandro Amadori 07.09.12 12:02| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

NIENTE FRONZOLI, NIENTE CONGRESSI, NIENTE APPARATI, NIENTE DISTRIBUZIONE DI POLTRONE, NIENTE PRIME DONNE, NIENTE SPESE INUTILI, NIENTE PROFESSIONISTI DELLA POLITICA.

Il Movimento 5 Stelle esiterà fin che lo vogliono gli Italiani.

Paolo R. Commentatore certificato 07.09.12 22:05| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

Favia deve dare le dimissioni perchè non ha saputo gestire le proprie frustazioni personali (Tavolazzi) dimostrando di non avere la maturità necessaria a portare avanti un movimento del genere.
Se nel frattempo è diventato adulto lo deve dimostrare cominciando dal prendersi pubblicamente le proprie responsabilità rispetto a quanto accaduto, non accampando quindi giustificazioni di sorta, ma essendo onesto fino in fondo ed accettandone le conseguenze quali che siano.
Il mio personale pensiero.

Davide G., Milano/Bari Commentatore certificato 07.09.12 20:48| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

comunque tutti questi insofferenti hanno rotto le balle. favia, c'è un regolamento interno, non ti sta bene? levati dalle balle. ti è piaciuto però il trampolino offertoti dal movimento eh? e adesso ti lamenti?

venduto, la politica non può e non deve più rappresentare un "lavoro", ma una turnazione di cittadini chiamati per un paio di mandati a SERVIRE il proprio paese, per il benessere dei cittadini, punto.

tutto il resto è solo gretto arrivismo a titolo personale.

massimiliano mascherpa Commentatore certificato 10.09.12 13:39| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

Mi chiamo Davide e sicuramente voterò m5s alle prossime elezioni. Lo scoop su Favia di ieri sera mi ha lasciato completamente indifferente, anche perchè se organizzassero certe trappole per i partiti che tutti conosciamo li troverebbero a tradire le madri mentre fatti di coca si stanno facendo fare il servizio da un trans. Insomma ero e sono tranquillo, ma questo mini comunicato di Casaleggio mi ha lasciato un po' pensieroso. Che senso hanno queste poche righe in politichese che ricordano molto i "non ci sto" di scalfariana memoria? Ribadisco, io non ho nulla contro m5s, anzi ho visto all'opera qualcuno di loro è l'ho trovato qualificato, esperto, focalizzato. Ma se fossi un indeciso senza esperienza del movimento e leggessi queste righe.. bhe bhe!! Se le decontestualizziamo potrebbero essere scritte o dette da chiunque dei nostri affezionati succhiasangue. Non potrebbero essere parole di Dalema, Rutelli o Fini? "Non ho intestato la casa di Montecarlo a mio cognato", "Non ho mai autorizzato l'uso dei rimborsi elettorali per andare a cena", "Non ho mai tramato per avere nel mio campo di influenza una banca".. capite cosa intendo? Sono frasi inutili che puntano solo all'acquiescenza del popolo. Se il M5S è diverso(e lo è) lo deve alla sua vicinanza alla gente. Perchè fare un comunicato del genere e non spiegare che alle volte quando un ragazzo giovane si trova in un gioco più grande di lui può avere bisogno di un aiuto psicologico per proseguire? Perchè non farlo spiegare proprio a lui invece di lasciare che la gente lo tratti da Giuda? Ma immaginate per un ragazzo di belle speranza cosa deve essere confrontarsi tutti i giorni con quella gente marcia che se gli sorride davanti e lo accoltella dietro? Io non so che tipo di supporto sia fornito a questi coraggiosi ragazzi e quali contromisure si siano adottare contro la crescita abnorme dell'ego,quello che so è che conquisterete più voti con la compassione che con l'ostracismo http://teleriscaldamentorimini.blogspot.i

davide cardone, rimini Commentatore certificato 07.09.12 21:15| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

LA FIDUCIA è UNA COSA SERIA: Parola di MEETUP 878
..
Caro Beppe,
ho visto l’orrore del video di Favia.
Provo pena per lui perché la sua certezza di esser arrivato in alto,
insieme alla sua inesperienza, gli ha definitivamente precluso una carriera
politica che gli avrebbe di certo aperto mille porte….

Ma questo deve farci riflettere e far riflettere te che hai creato, anche,
e perché no? Insieme a Casaleggio, questa macchina inarrestabile…

Ma ti sei fidato di metterla in mano a dei NEOPATENTATI e neanche troppo
convinti.

Quando hai dichiarato che vuoi mettere in campo ragazzi anche “under 30”,
noi “over40” ci siamo sentiti “rottamati”, anche se facciamo parte di
quello zoccolo che ti segue dagli anni ’90 e che in questo tuo progetto ci
crede davvero.

Ciò che voglio dirti è che viste le prossime elezioni, visti i
“trabocchetti” a cui i grillini vengono sottoposti; visti i nemici che si
infiltreranno o già stanno dentro; ti chiedo di stabilire delle regole
certe che limitino la possibilità di appoggiare qualcuno che in seguito
possa TRADIRE il movimento.

Posso dirti che l'età non conta, né contano i titoli, l’esperienza o la
conoscenza della Costituzione Italiana.

Personalmente, mi fiderei di più e voterei mille volte il mio pescivendolo
del mercato, incazzato nero con il governo e sincero quando mi dice
“Gloria, questa spigola non la comprare perché è scongelata e prima che lo
fai tu, vado a sbattergliela io in faccia al fornitore…!”

Noi del Meetup 878 siamo considerati “I Pretoriani Amici di Grillo”,
possiamo sembrare degli irriducibili, ma ci crediamo e alcuni di noi hanno
davvero contribuito a far crescere il movimento.
Abbiamo in media 40-50
anni e anche+ ed eravamo in rete quando nessuno ti dava fiducia. E ancora
ci siamo.
Beati quelli che hanno creduto, quando tutto era ancora agli albori..

Mamma Gloria Rossi
Assistant Organizer
Amici di Beppe Grillo - Meetup 878
http://beppegrillo.meetup.com/878

Gloria Rossi 07.09.12 15:21| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

[...]Né io, né Beppe Grillo abbiamo MAI DEFINITO LE LISTE per le elezioni comunali e regionali. Né io, né Beppe Grillo, abbiamo mai scritto un programma comunale o regionale. Né io, né Beppe Grillo abbiamo mai dato indicazioni per le votazioni consigliari, né infiltrato persone nel MoVimento Cinque Stelle.[...]

http://www.movimento5stelle-vicenza.it/blog/archives/516

Onestà zero...

Giuseppe Lorino 10.09.12 10:57| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

La cavolata che ha combinato Favia è l'ennesima dimostrazione che sono tutti lì, in agguato, per attaccarsi a qualsiasi cosa pur di sputtanare. Con tutti i casini che ha la povera Italia, il problema è la democrazia nel movimento. Gli esponenti del M5S NON devono rilasciare dichiarazioni a questi lupi balenghi, punto e basta. Qualsiasi parola si dica, viene rivoltata e rigirata, non c'è scampo. Questa è una lotta politica feroce, non è che si può scherzare con i fuori onda e le pirlate del primo fico in vena di protagonismo. E' una questione di intelligenza e disciplina. Ci vuole disciplina per vincere una battaglia, se si presentano in ordine sparso non c'è speranza. Credo che la questione sia questa.

Alberto S., pordenone Commentatore certificato 07.09.12 19:22| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Sempre più geniale si rivela la decisione di non andare in televisione. Bravi Grillo e Casaleggio, e bravi tutti gli eletti del M5S. Favia ha sbagliato, ancora una volta, ma giudichiamolo per come lavora in Regione.

E comunque, ora e sempre, "Ha da veni' Beppone!"

Riccardo A., Roma Commentatore certificato 07.09.12 17:45| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Famo a capisse.
Uno...aderisce a un movimento, che...evidentemente è stato ideato da un capo che:
detta regole e comportamentiche gli stanno evidentemente ; bene.
Poi, parecchi "uno " strillano che " vogliono " le primarie. Perchè ! Ma per stabilire il Capo,
Ma come , hai accettato un capo, poi vuoi elezioni per veder di stabilire un capo.
E la casalinga della solita Voghera si domanda:
perche, che ha fatto il primo capo, ha rubato le mele, ha dichiarato guerra alla Cina .NO !
Il tutto stà che un gruppo di persone vuole stabilere le SUE regole, il suo gruppo, dentro ilmovimento.
Creando cosi la strutura della classe che dice di voler eliminare.
-Ma è per la democrazia ! Quale...la tua...democrazia, non ...la mia.
Comodo assai, saltar su un treno in corsa e voler fare il machista.
Compratelo il treno

Ermanno B., verona Commentatore certificato 07.09.12 14:48| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

SALUTI .FAVIA qui se c'è un problema è esclusivamente ,tuo personale non puoi permetterti di coinvolgere il M5S nel dire che non c'è democrazia , questa tua intervista ho letto nel commento di ENRICO è stata fatta a maggio ,comunque cose da te dichiarate,confrontati dentro il M5S è dopo vai pure in tutti y programmi del regime affari tuoi .tanti Auguri Renato

Renato Borio, Giaveno-To Commentatore certificato 07.09.12 18:26| 
 
  • Currently 3.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

A me questo signore, Favia, non convince affatto. Infatti sono molto strane, se non falsamente ingenue, le modalità con cui ha reso quelle dichiarazioni/sfogo. Aggiungo semplicemente che se non è daccordo con la linea di indirizzo, stailita a suo tempo dal movimento, nessuno lo obbliga a restare.

annarita mosca 07.09.12 17:51| 
 
  • Currently 3.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

ho visto e sentito palare di:

strategie
comunicativa
marketing
guru
dinamiche umane
infiltrati

al movimento non serve niente di tutto questo perche il movimento non è niente di tutto questo.

casaleggio vai tranquillamente affanculo.

Beppe ti trovo io un elettricista in sostituzione...............parafrasando Eckhart Meister:

"Dio non si raggiunge attraverso un processo di addizione ma attraverso un processo di sottrazione".

Massimiliano _. Commentatore certificato 07.09.12 15:55| 
 
  • Currently 3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento

Ma il sior Grillo non ha proprio niente da dire su questa vicenda?
Pensa che la si possa liquidare così semplicemente con queste 3 righe di smentita di Casaleggio in stile PdL o PD-L?

roberto r. Commentatore certificato 07.09.12 17:30| 
 
  • Currently 2.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ci sono dei blog di ex grillini che sputano sul movimento tirando in ballo la democrazia. Le Tv di stato e di B. trasmettono servizi sul movimento accentuando tutto il possibile per sputtanarlo.
Scavano come dei forsennati alla ricerca di fatti, amicizie scomode, associazioni, per poi dire che siete come loro, uguali e forse peggio. Vogliono giocare sulla loro scacchiera e scaricare tutta l'immondizia su quelli che li minacciano più da vicino.
Noi popolino, ultima ruota del carro, ma con il potere di cambiare le cose con il nostro voto, sappiamo che nessuno è immacolato e vergine, ma sappiamo anche distinguere cosa è cinico e cosa è vero.

A tutti gli ex grillini che si affannono a sputtanare il movimento vorrei dire che siete solo degli omuncoli a caccia di una gloria passata e senza futuro nelle file di una casta ormai morta e sepolta.

claudio g., modena Commentatore certificato 09.09.12 11:35| 
 
  • Currently 3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

E' da ingrati, intellettualmente disonesti, leccaculo senza vergogna, dare dello scilipoti a Giovanni Favia. Giovanni si è spaccato i fianchi per la causa del 5 stelle ed è stato proprio il suo instancabile lavoro per il movimento, (lavoro fatto di fatti e non di parole) che ne traccia un profilo retto e credibile. Tutti bravi a tenerlo sul palmo di una mano finchè non è venuto fuori dalla sua bocca qualcosa di scomodo per qualcuno. Allora, se così è: che cazzo di differenza c'è tra il pdl dello psiconano e il M5S? Occorre un pubblico confronto tra casaleggio e favia, questa è l'unica via per:
1) Fugare ogni ombra su presunte regie occulte
2) Dare una risposta al pdmenoelle che ha teso l'imboscata coi suoi sgherri servili.
Ognuno vale uno, questo è il principio fondante del M5S e in base al quale tutti noi abbiamo aderito. Tale principio non è compatibile con la sua perfetta antitesi che vedrebbe in casaleggio un dues ex machina.
Ripeto, è necessario che qualcuno tracci le linee guida e la strategia del movimento e se lo fanno casaleggio e beppe mi sta pure bene anche perche' il programma è ottimo. Altra cosa è controllare coi diktat la possibilità di esprimersi liberamente degli iscritti al movimento: questo sulprogramma o sul non statuto non c'è scritto!

Carlo B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 07.09.12 20:54| 
 
  • Currently 2.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

In nessun Paese occidentale esiste un’equivalente massa di sprovveduti. Ma Cristo. Andreotti era controllato dalla Mafia. Berlusconi dalla P2. Grillo da Casaleggio. Cos’è cambiato? Che la Casaleggio fosse una porcata massmanipolatoria e che Grillo sia un merchandising che fa impallidire i Gormiti, l’aveva capito anni fa anche lo zio del mio parroco. Ma non i grilli. (Paolo Barnard)

Giuliano F., Roma Commentatore certificato 08.09.12 08:14| 
 
  • Currently 2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cominciate a diventare un partito come quelli che abbiamo da 20 anni,litigi,epurazioni,marchio,qualcuno vuole anche il congresso nazionale.Dovete riprendere in mano il vostro programma e spiegarlo a tutti anche a chi non va sul web.Sono contento di Favia perche'almeno abbiamo sentito un giovane inesperto e non un vecchio politico volpone.

fabio genovese 08.09.12 08:24| 
 
  • Currently 1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori










Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.



Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori