Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Grillo pagliaccio del mondo di Sartori


sartori_pagliaccio_.jpg
"Se Grillo continuasse a crescere l'Italia diventerebbe il pagliaccio del mondo. Non si è mai visto un Paese governato per 20 anni da un ex presentatore di varietà sui piroscafi (che poi ha fatto carriera, è furbissimo ed è intelligente) e ora addirittura da un comico che tra l'altro si rifiuta alla discussione. Lui non vuole la discussione perchè probabilmente non la sa fare. Lui sa inveire e urlare. Dice benissimo quando fa le critiche. Le sue proposte sono risibili, il mondo riderebbe. Diventiamo, se vince o se diventa forte, il "laughing stock", come si dice in inglese, cioè l'ilarità di tutto il mondo. Nessuno è mai calato così in basso. Questi signori non sanno nulla. Ci vuole esperienza in politica. Lasciamo stare l'età, che tutte le età hanno i loro pregi e difetti, ma l'esperienza ci vuole. Non è che dal nulla cambiando la gente, prendendola a caso, chiedendo le dimissioni in bianco, insomma tutte le cose che ha chiesto Grillo vogliono dire che lui non ha la minima idea di come funziona il sistema politico e la politica. Quindi la sua presenza e anche la proposta che ha fatto di fare capo dello Stato Di Pietro, e lui probabilmente presidente del Consiglio, farebbe ridere tutto il mondo. Non si è mai vista una ridicolaggine del genere." Giovanni Sartori, politologo

30 Nov 2012, 11:50 | Scrivi | Commenti (787) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

Si per la verita' Beppe grillo e' stato un comico,ma la differenza tra Beppe e Sartori e' che quando Grillo teneva spettacoli applauditissimi, la sua era una volonta' del tutto intenzionale di far ridere,mentre la comicita' dei suoi critici e' del tutto involontaria,nasce dalla loro impreparazione,dalla loro esilarante incapacita'di affrontare i problemi e in ultima istanza, dal loro dilettantismo.Per quanto riguarda sartori c'e' ben poco da dire.e' persona con altissimo concetto di se,si sente una specie di oracolo politico,la sua capacita' di comprendere la situazione italiane e'direttamente proporzionale alla sua acida arroganza.ma abbiamo a che fare con un nulla sgradevole,da liquidare con una alzata di spalle.

bennowonadelsberg 09.11.13 09:57| 
 |
Rispondi al commento

Capita che talvolta mi senta vecchio e stupido. Poi accade che un Sartori (ex prof.) si metta a scrivere e improvvisamente mi sento giovane e intelligente.
Su Scalfari, Sartori, Napolitani (scusate il plurale ma suona meglio con gli altri due), e compagni vari di merende, continuate così che ci fate star bene e... aumentiamo i voti.

elio v., To Commentatore certificato 09.11.13 01:25| 
 |
Rispondi al commento

Mi spiace amici del M5S, ma quest'uomo...
mi stava già tanto sulle p@@ che non posso incrementare ulteriormente!
SCUSATE :(

Hivon T., Spinea Commentatore certificato 09.11.13 00:53| 
 |
Rispondi al commento

Egregio signor Sartori,Emerito politopogo, sa cosa le dico non sono cosi vecchio come lei, comunque ho superato i 64 anni, e sono ITALIANO, VIVO IN QUESTO PAESE COME LEI -DA PERSONA ONESTA,forse lei non vive in italia, o forse lei ha da tempo perso i contatti con la vera realtà, forse lei non ha mai visto i suoi coetanei vivere nella miseria, già dimenticavo lei è SARTORI-POLITOLOGO, AMICO DEI POTERI FORTI, DELLA CASTA, DEI FURFANTI CHE DA 60/70 ANNI VIVONO ALLE SPALLE DEGLI ITALIANI BRAVA GENTE, certo ci vuole esperienza in politica, esperienza x rubare come hanno sempre fatto la gente che lei ben conosce e difende, diceva il grande TOTO' MA MI FACCIA IL PIACERE VADA AFARE IN CULOOOOOOOOOOOO LEI E TUTTI I POLITOLOGI DEL CAZZO, E PORTATEVI CON VOI I VOSTRI MISERABILI AMICI DI MERENDA ...........CHE SONO TANTI........E NON ACCUSI BEPPE GRILLO LEI NON E' NEMMENO L'ULTIMO PECO DEL SUO CULO......POLITOLOGO ...............VI DOVREBBERO AFFAMARE TUTTI.

CONAN- CONDOTTIERO Commentatore certificato 09.11.13 00:25| 
 |
Rispondi al commento

che dire ci vuole esperienza per ridurre un paese in ginocchio per rubare ,fare favori agli amici degli amici per essere il paese più ridicolo d'europa ci vuole esperienza certo che lei è proprio ridicolo siamo alla resa dei conti e ammettetelo avete paura di perdere tutti i privilegi non è possibile delegare il futuro dei giovani a qualche quasi centenario

chiari a. Commentatore certificato 08.11.13 20:27| 
 |
Rispondi al commento

ma io dico: ma uno po' campà facenno er politologo?
Eppure sembrerebbe di sì, certo se er bobbolo non stesse dietro al consumismo e si facesse il pane da solo queste figure non esisterebbero


Quindi devo dedurre da quello che dice questo ex politologo (ex perché ormai è chiaro che è affetto da demenza senile) la politica devono farla solo quelli che hanno esperienza cioè sempre gli stessi, quelli che hanno ridotto l'Italia a paese da "terzo mondo"????

Isidoro De Rosa, Arzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 08.11.13 17:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Ci vuole esperienza in politica." Se i suoi prediletti politici d'esperienza sono questi, che hanno distrutto la nostra bella Italia, se li tenga stretti, caro mio Signor politologo. Sono gli stessi politici esperti che difendono solamente le caste e i poteri forti (anche la sua) e capisco che abbia tutto l'interesse che nulla cambi e che paghi sempre chi ha di meno. I suoi inutili e patetici sermoni li vada a fare a quei poveri babbei che ancora votano pd.

Vittorio D., Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 08.11.13 17:53| 
 |
Rispondi al commento

ma ragazzi, che sartori non è una brava persona è palese da tempo, basta essersi letti qualcuna delle sue posizioni negli ultimi anni. se si esula dall'ovvio e dalla banalità,le sue opionioni sono -per dirla educatamente- di stantio conformismo piuttosto ottuso

marina minicuci 08.11.13 15:47| 
 |
Rispondi al commento

Mi meraviglio che un rinomato "politologo"del suo stampo parli in questo modo sig Sartori, un vecchio saggio che non era politologo ma sufficientemente saggio diceva: " continuate a fare le cose che avete sempre fatto ed otterrete le cose che avete sempre ottenuto" . Evidentemente tutti quelli che parlano così come lei hanno tutto l'interesse a non cambiare le cose perchè hanno sempre fatto parte della cosiddetta casta protetta della societá, caro il sig. Politologo. Il suo voto per grillo non ci è mai interessato ma si dovrebbe lavare la bocca prima di parlare di una persona che in modo democratico è arrivato in parlamento a costo 0 per lo stato e rinunciato a ben 42 mln di euro .

Carlo A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 08.11.13 15:36| 
 |
Rispondi al commento

Qualunque cittadino può fare politica se viene votato (comico, imprenditore, disoccupato, giardiniere,...). Questa è una delle basi della DEMOCRAZIA, Sig. Sartori!!! Inoltre vorrei farle notare, Sig. Sartori, che all'estero facciamo ridere già da parecchio tempo (e glielo dico da italiano che vive all'estero...) e non certo per colpa del Sig. Grillo e del suo Movimento!! Ci vuole esperienza per fare politica? Non le sembra che di esperienza i nostri "pseudo-politici" ne hanno fin troppa...
Sa cosa le dico Sig. Sartori? Continuiamo così, lasciamo che tutto resti uguale...tutto questo per il "bene" dei nostri figli e delle generazioni che seguiranno!! Ci ringrazieranno

Vania Dario Micioni 08.11.13 14:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I Seri, i Competenti, i veri Politici di Sartori!!!!!!!
Ma non sono quelli che hanno ridotto il Paese in questo stato?????
Forse Sartori non se ne è accorto!!!!!

paolo boccali, sarteano Commentatore certificato 08.11.13 13:22| 
 |
Rispondi al commento

ragazzi, non vedo sul vostro link la mongolfiera, ma lo avete fatto l'offerta x il v3 x genova? dai ragazzi, anche solo pochi euro vanno bene!!

daniele n., desio Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 08.11.13 11:57| 
 |
Rispondi al commento

è solo un povero vecchio, bisogna compatirlo, uno così non può farci nessun danno !!

daniele n., desio Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 08.11.13 11:54| 
 |
Rispondi al commento

Il suicidio morale di Sartori.
A volte mi era piaciuto. Le sue analisi, rispetto allo squallore dei nostri tromboni in cattedra, avevano una loro nobiltà e soprattutto denotavano una competenza tecnica notevole. Non sempre ero in accordo con quanto diceva (anche perchè la parte che difendeva era davvero indifendibile)ma, in una notevole misura, lo ammiravo.
Voglio credere che l'età gli stia facendo dei brutti scherzi e che, l'emergere di amori scatenati dell'infanzia, lo stiano sconvolgendo.
Non rendersi conto che (indipendemente dal valore o dalla giustezza delle sue tesi) l'azione di Grillo abbia delle componenti dirompenti e, sicuramente, non sia unico frutto d'un "comico" ma stia trascinando folle enormi e interessatissime alla politica, è molto grave.
Grillo risulta ormai un intellettuale comico; Sartori, purtroppo, un comico già intellettuale.
E' un vero peccato! "Avanti tutta" Alla faccia della gerontocrazia.

Cavanna Lino 08.11.13 11:31| 
 |
Rispondi al commento

Questo sistema politico/partitico, se posso permettermi un parallelo, è come la tecnologia degli schermi dei televisori.
Si rendeva più complessa (e costosa) quella tecnologia per migliorare la qualità dell'immagine.
Poi sono arrivati gli schermi piatti.
La vecchia tecnologia è stata abbandonata.
Prestazioni migliori e costi inferiori.
Noi dobbiamo abbandonare questo sistema di superspecialisti che complicano la politica e generano i problemi (come dice anche Grillo).
Il movimento 5 Stelle è uno strumento valido per eliminare gli sprechi della politica e dei vecchi Partiti.
Si può e si deve fare politica in modo nuovo.
Il signor Sartori sarà politologo ma i suoi ragionamenti si basano su premesse che la società deve scrollarsi dalle spalle.

Ivan I., Genova Commentatore certificato 07.11.13 10:45| 
 |
Rispondi al commento

Egr. Sig. Sartori Politologo che non capisco in quale concetto e la definizione della sua professione e chi la invento' sara' stato qualcuno vicino al nostro grande Toto' comunque si ricordi che il Cittadino Beppe Grillo e il Comico meno comico dei nostri ministri che stanno in questo momento a governare un Italia allo sbando e con tanti indagati e delinquenti che comandano altrettanti Cittadini Onesti.
Pertanto Sig. Politologo e cosa sia i pagliacci siete Voi.

antonio b., nibionno Commentatore certificato 06.11.13 21:10| 
 |
Rispondi al commento

Caro Sartori, sei vecchio, e non solo di anni! Disprezzi i comici, e non capisci che i comici sono persone intelligentissime! Sei superato, capace solo di fare affermazioni gratuite e banali. Hai una paura maledetta del cambiamento, ma non sarai certamente tu a fermare questo tsunami. In politica ci vuole esperienza, eh? Si vede dove ci hanno portato i grandi esperti di PD e PDL! Gente come te neppure va presa in considerazione.

fiorenzo pelliconi 06.03.13 11:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

i politologi...come molti degli economisti...sono dei dissecatori dei cadaveri delle catastrofi nazionali...post mortem diranno che il morto è morto...di malattia sconosciuta...e come La Palisse diranno che il morto era vivo...prima di morire...non sanno spiegare perché i "politici" non sono piú creduti e al contrario...sono odiati...la "politica" la vedono come normale negli intrallazzi delle mafie e delle logge...i cui membri sì... "hanno esperienza" di ladrocinio e impunità...per l'inesperienza dei M5S...qualcuno ben disse :"un itinerario di 100 miglia comincia col primo passo"...ed io dico col poeta Antonio Machado : "Caminante no hay camino/se hace camino al andar/"(viandante,non c'è il cammino/ camminando farai il cammino/)...e per dirla con Dante:"...Segui il cammino e lascia dir le genti..."

fabrizio cavaterra 05.12.12 00:58| 
 |
Rispondi al commento

Giovanni Sartori, POLITOLOGO

ahahahahaahahahahahahahahaah...ma che qualifica è?
ahahahahahahahahah
l'Italia è si il paese più ridicolo del mondo, ma perchè si da credito a personaggi del genere...adesso che l'ho detto mi viene più da piangere che da ridere...

Davide G., Milano/Bari Commentatore certificato 03.12.12 17:11| 
 |
Rispondi al commento

Dato che l'Italia è già un Paese ridicolo, per lo meno andrebbe in mano ad un professionista, in pratica avremmo un governo tecnico!

Andrea d'Errico, Castellamonte Commentatore certificato 03.12.12 15:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E pensare che in America, Ronald Regan presidente degli USA e Arnold Schwarzenegger governatore della California vengono dallo spettacolo, ma li nessuno s'è azzardato a dargli dei pagliacci. Siamo proprio un paesello....mah!

red witch (red witch roma), roma Commentatore certificato 03.12.12 15:34| 
 |
Rispondi al commento

Complimentoni caro Sartori, il pagliaccio sarebbe Grillo eh? E questi cialtroni venditori di fumo cosa sono? I grandi esperti, i salvatori della patria quelli che fanno politica per il bene nazionale e sottobanco svendo il paese, ma per cortesia va bene avere il proprio punto di vista ma questa è una svista clamorosa. Quale di questi cantastorie e serio e sincero, quale di questi arroganti accecati dal potere non fa ridere ogni volta che apre bocca, fanno ridere e non sono comici. Se oggi in Italia ci sono dei pagliacci questi sono i nostri venditori di fumo e poi non ho capito una cosa, va bene che la casta è casta della serie nessuno tocchi il cadreghino, ma per quale motivo una persona che viene dallo spettacolo non può essere all'altezza della situazione, cos'è questo dogma l'ha tirato fuori lei? Lo sa qual'è la cosa pagliaccesca, il paese va in rovina e loro non mollano un centesimo dei loro stipendi manco a morire, addirittura il nostro presidente della Repubblica che predica tanto si aumenta lo stipendio mentre la gente muore di fame, questa è la repubblica dei pagliacci.

red witch (red witch roma), roma Commentatore certificato 03.12.12 15:28| 
 |
Rispondi al commento

L'ITALIA è GIA' DA TEMPO PAGLIACCIO DEL MONDO ... NON SI PREOCCUPI ...

Alberto Ubaldovino Orlando (bartòldo), Montebelluna Commentatore certificato 03.12.12 14:06| 
 |
Rispondi al commento

Ma di cosa parli?!! Ci vuole esperienza? La gelmini la carfagna brunetta castelli etc, questi signori qui hanno esperienza e competenze?! Il contraddittorio negli ultimi 25 anni è stato fatto su numeri e dati che nessuno conosce, nn apparire in televisione è controproducente per grillo potrebbe sfruttarla e dire tutto ciò che vuole come fan tutti e accaparrarsi più voti, punto 2 nn è in politica nn si candida perchè non è incensurato ma espleta la funzione da garante, almeno viva la coerenza

Stefano bertelli 03.12.12 12:38| 
 |
Rispondi al commento

Professore, ho 59 anni e ho visto come funzione il mondo politico.Governa la destra e la sinistra dice,contro:bisogna proteggere la famiglia,il lavoro,gli stipendi,riforma pensioni,riforma sanità,riforma giustizia e in fine riformare la COSTITUZIONE. Tutto questo lo rovisci per gli annin a venire.E' questo il mondo politico al quale si riferisce? il mio no!deve cambiare.IL MIO VOTO SARA'MOVIMENTO CINQUE STELLE.CI VEDIAMO IN PARLAMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

gaspare iannetti, ancona Commentatore certificato 03.12.12 12:15| 
 |
Rispondi al commento

Il bello è che non riescono proprio a capire il cambiamento, poveracci, siete vecchi, ma non fuori bensì dentro !

michele vannozzi 03.12.12 12:01| 
 |
Rispondi al commento

Buon giorno Professore.
Ho sempre apprezzato le sue idee e con piacere Le rispondo e questo e' possibile perché il movimento 5 stelle mi ha dato la possibilità di farlo.Non Le sembra già un risultato?Compio 67 anni fra qualche mese e' può immaginare la sofferenza del mio vissuto,a cominciare da Andreotti,Fanfani,Pomicino,Craxi,De mita,Berlusconi/D'alema e prima ancora IRI /Prodi fino all'Ilva.Una sommatoria di abusi,privilegi,clientelismo(legga la storia di Mastella:Le posso inviare una copia),e corruzione di stato e privata.A scrivere questa storia,che ci ha reso noti nel mondo per mafia,pizza ,mandolino e tangenti,sono stati illustri professori,valenti giuristi e avvocati,e sindacalisti con la carriera parlamentare che i partiti,accortamente,hanno garantito.Lei conosce la situazione in cui siamo ridotti(non ha sentito D'Alema dire ""CEDO IL MIO POSTO A BERSANI"",il che significa che si sente padrone del vapore,altro che Grillo) e,se fa un piccolo sforzo,potrebbe ricredersi su i seguaci del movimento 5 stelle,perché Grillò può anche svanire nel nulla come cometa,ma il seme del cambiamento possibile e' stato seminato.Le presentò uno scenario possibile che preveda:attuazione della COSTITUZIONE,che fra l'altro prevede un contributo di solidarietà economica(art.2),e regolamenta l'entrata in politica(art.98),abolizione delle caste e rientro dei costi nei limiti delle possibilità finanziarie del paese,abolizione delle lobi(e non mi dica che debbo elencargliele),trasparenza e quindi impossibita' di corruzione ,revisione delle priorità del paese(dalla cultura al lavoro),poter entrare nelle banche e istituti con capitale pubblico,ecc(Le potrei fare un lungo elenco con le soluzioni adottate da altri paesi).Ebbene essere Grillino non necessita essere scienziato della politica,caro Professore,basta essere informato e leggere come in Germania negli anni 80 dibattevano questi problemi e contestualmente da noi i partiti saccheggiavano le finanze pro domo loro.Scusi se La irrito.

vincenzo petitto, velletri Commentatore certificato 03.12.12 11:32| 
 |
Rispondi al commento

Lei, probabilmente ha anche ragione, dal punto di vista politico e di interelazioni tra paesi, il problema secondo me è un altro, e le dico anche che non credo ai rottamatori, perchè non è più un problema tra vecchi e giovani, tra sinistra e destra, qui il problema è tra onesti e disonesti, meglio un professore disonesto (e non lo dico a lei) o uno meno istruito ed onesto???? Questo secondo me è il quesito...che questo paese deve risolvere, ormai è chiaro che gli intelligenti ma furbi e disonesti non servono alla politica e all'economia del paese, chi fa politica deve servire le istituzioni senza interessi personali, ma se non si fissano regole precise e si fanno rispettare non si va da nessuna parte. Chi ricopre cariche importanti deve essere il primo a pagare in caso di errori, come accede nella maggior parte dei paesi democratici, deve servire da esempio, qui in Italia accade il contrario, si fanno le leggi per i propri torna conto...etc. etc. questi ultimi 20 anni di B. sono stati devastanti ed è colpa di tutti, ma di più dei politici che l'hanno permesso!!! Io credo che il movimento deve dare una scossa a questo paese, nel governare poi si vedrà se sarà in grado ma è la mentalità che và cambiata.
Avrei tante cose da dire, ma mi sono dilungato troppo, cordiali saluti.

claudio o., roma Commentatore certificato 03.12.12 11:25| 
 |
Rispondi al commento

Lei è un professore ?? Mi meraviglio delle sue affermazioni e mi rendo conto che questa sua opinione è sua !! Comunque le spiego grillo è il portavoce del movimento di cittadini stanchi della vecchia politica tutta!!
Quindi grillo è anche lui un cittadino e insieme ai cittadini avanza e decide , è inutile avere paura bisogna essere riflessivi e logici : basta con i vitalizi i ladrocini e le poltrone a vita basta fare il politico e altri dici mestieri ecc .. Queste cose sono razionali anche i bimbi le capiscono non bisogna essere dei professori ma le dico di più basta il buon senso civico !! Comunque forza ragazzi continuate così dai grillo innalza la bandiera e mettila vicino al nostro tricolore !!!!!

Gerardo 03.12.12 00:30| 
 |
Rispondi al commento

Caro Professore Sartori,

io non so come lei si guadagna da vivere. Forse le converrebbe fare il pensionato a tempo pieno, ed iscriversi ad un circolo di bocce. Lei, come tante altre facce pubbliche, fareste bene, ad evitare queste uscite, poiché l'ignoranza o parlare a vanvera vi fa perdere punti. In sostanza, se non siete in grado di capire che Grillo interpreta il malessere di quella parte di popolo che si è rotto i ... di ingrassare la gente come lei.
Ma poi lei non vive negli Usa? perché vive li?
Non si vergogna delle stupidate che dice?
Alessandro

Alessandro Falconi 02.12.12 21:58| 
 |
Rispondi al commento

Egr. professore Sartori,
sono convinto che in mezzo a tanta feccia che ha guidato il paese per vent'anni ed oltre (altro che far ridere il mondo!!!), lei ne ha rappresentata la parte buona. Due cose mi chiedo: 1) perchè non si è mai proposto per una sua candidatura che male non avrebbe fatto al sistema?; 2) non le sembra che con queste critiche così forti, offende quella marea di cittadini, che stanchi di ruberie, arlecchinate, perversioni e incapacità politica, hanno finalmente deciso di voltar pagina? Lei sa benissimo che la maggioranza di questi elettori è rappresentata da una classe medio alta: sono quindi tutti cretini ed incapaci? Penso che la sua età la porterà a riflettere su queste considerazioni, lasciando al comico Grillo, la possibilità di rompere un sitema. Del resto, circa trent'anni fa, non si era riproposto, seppur non comico, un buzzurro-ignorante-arrogante che con il suo razzismo antimeridionale prima e nazionale poi, a suon di volgari epiteti ed ancor più sconci gesti, che ha preso il potere in questo paese facendoci declinare peggio della Gracia? Cordiali saluti da un cittadino ultrasessantenne stanco di aver visto tanta collusione che ha oleato gli ingranaggi di questo sistema.

ciro vorraro 02.12.12 19:41| 
 |
Rispondi al commento

meglio proposte che fanno "ridere" piuttosto che sentire e verdere questi matusa legati ad un sistema che è FINITO! Serve l'esperienza di Monti per fare 2+1 e tagliare spese e aumentare le tasse? serve onestà e quindi mandare a casa tutti i politici, poi l'esperienza si farà....

massimo pezzetta 02.12.12 19:31| 
 |
Rispondi al commento

Se Grillo è un pagliaccio io sono come lui, un Pagliaccio che oltre a farti ridere ti fa anche pensare è una persona che parla in modo semplice ed immediato, la sua risorsa siamo noi, ditemi di tutta la nobile classe politica, chi comunica in questo modo ? la sua abilità e di trattare le cose complicate rendendole semplici e chiare
la sua base per la partenza è sana e sono felice di poterlo conoscere e dargli la mano, il suo successo dipende da noi, lui mette la miccia, ciao a tutti

alfredo pensato 02.12.12 15:53| 
 |
Rispondi al commento

L'esperienza e le capacità di chi..? Di cosentino, scilipoti, penati, verdini, gelmini, carfagna, letta, capezzone etc etc etc etc.....di chi ha fatto si che il nostro debito pubblico arrivasse a 2.000 mld di euro per costruire le cattedrali di sabbia nel desetrto, a favore di caltagirone, benetton, marcegaglia, mediaset,clero, debenedetti,....di gente che ride pensando ai miliardi che guadagnerà mentre la povera gente stava morendo sotto le macerie???? Ci vuole una bella faccia di culo per dire certe minchiate.

Manolo s., catania Commentatore certificato 02.12.12 15:51| 
 |
Rispondi al commento

Sei tu ridicolo, vecchio buffone venduto.

Manolo s., catania Commentatore certificato 02.12.12 15:45| 
 |
Rispondi al commento

Sartori, stia pure tranquillo: Grillo ha detto chiaramente che non sarà candidato.

Antonio Valenzi 02.12.12 13:45| 
 |
Rispondi al commento

E TERMINATOR-Schwarzenegger governatore della California? Lui sì che era presentabile, che non avrebbe fatto ridere il mondo intero.

E Ronald Regan attore di film western come presidente degli stati uniti d'america?

Egr.Dott.Sartori,
come direbbe un ottimo suo collega "pure un'ameba può fare meglio dei politici che ci hanno governato fin'oggi".

Dispiace che una persona illustre e (almeno finora per quel che mi riguarda) meritevole di rispetto (intellettualmente parlando) come lei, sia incappata in questo scivolone.

Ovvio che l'auspicio resta quello - di buon senso tra l'altro - che il mondo giudichi sulle cose concrete, fatte o non fatte, un ipotetico GOVERNO A 5 STELLE, e non utilizzando il suo metro di misura.

Che poi Berlusconi - a mio avviso - era impresentabile per tantissimi motivi (concessionario di frequenze televisive in conflitto d'interesse, ex iscritto alla P2, contiguo ad ambienti mafiosi, graziato e prescritto più volte, evasore, corruttore, ecc.) ma non certo per quelli da lei elencati.

Che brutta figura dott. Sartori, Lei ha perso davvero un occasione per tacere.

MATZ 02.12.12 11:27| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

questo sarà ino di quelli che, dopo la vittoria del M5S, dirà: "Lo dicevo io che ci voleva un movimento dal basso!" oppure: "IO ho sempre creduto in Grillo e company!".

Stefano Moretti 02.12.12 08:39| 
 |
Rispondi al commento

comunque, dopo la vittoria del M5S, il Sig. Sartori è libero di espatriare. l'importante è che poi non torni indietro!

Stefano Moretti 02.12.12 08:37| 
 |
Rispondi al commento

.... Se " l esperienza" e l aver studiato politica ha portato l Italia in queste condizioni, credo che qualsiasi persona magari arrivata alla 3 elementare ( con tutto il rispetto parlando) sarà capace di fare minimamente meglio!!!
Trovo che queste siano solo affermazioni per trovare impedimenti al m5s!! Vai avanti Beppe !! Alla grande!! Non ti arrendere !!!

Francesca Cianficconi 02.12.12 07:00| 
 |
Rispondi al commento

Ci vediamo in parlamento !!

Angelo Barbera 02.12.12 06:57| 
 |
Rispondi al commento

..pagliaccio?
Se ri rivedono i suoi video di oltre 20 anni fa aveva già previsto tutto e con estrema accuratezza, come stranamente sapeva prima di tutti del caso parmalat. E' sempre stato preveggente ed innovativo e se fosse sembrato fantasioso il tempo gli ha dato sempre ragione.
Mi domando con tutto il rispetto per il Signor Sartori che stimo....e tutti gli altri intellettuali economisti e persone dotate dove stavano?
Mi pare più che evidente che il concetto del Grillo sia quello di cercare di eliminare quella corporazione.....quando si ha compreso il meccanismo ci si accorge di tante schiocchezze...Le primarie del Pd...bella cosa ma ha solo dimostrato che ci sono ancora 3 milioni di coglioni disposti a pagare...quindi in 15 giorni incassano 12 milioni di euro esente tasse e senza fare un cazzo....se questa è una truffa...Primarie si ma con le spese a carico del partito

Luca 02.12.12 06:25| 
 |
Rispondi al commento

Signor Sartori intanto mi aspetto che risponda all'indovinello: che cosa cresce nelle mani degli altri???e dopo mi dispiace pensavo che lei promuovesse un vero movimento per vero un rinnovamento.Bando all'embolo che mi ha fatto scoppiare stanotte,le dico che ci vogliono al governo visi nuovi, siamo stanchi di tutti questi restaurati.Devono andare tutti a casa.Quando un operaio o un impiegato non è efficente viene licenziato, ora senza preavviso,o NO?Quindi tutti questi uomini laureati pluri laureati noi dobbiamo convincerli ad andare a casa,(hanno forato)senza i vari vitalizi,da accumulo per gli anni che hanno occupato le poltrone e per tutti i favoritismi di cui hanno usufruito per anni e anni.Sa cosa mi disse un giorno un'conoscente che ci sono stati onorevoli che hanno usufruito gratis di prestazioni artigianali o professionisti,anche perchè il potere logora il sub-alterno che sopporta chi dice:Tu non sai chi sono IO e che potere, HO!Io posso farti ....tutti approfittano del potere. Visto il colore dei suoi capelli davvero pensa quello che ho letto?Davvero è contento di tutto quello che stiamo vivendo?Sono impressionata dalla gente che è rimasta senza lavoro,sopratutto i padri di famiglia.Lei come i colletti inamidati non capite cosa succede in famiglia quando mancano i soldi per la sopravvivenza,tutto diventa improvvisamente un inferno .I bambini che non riescono a comprendere, le mogli che attratte dalla scatola di melma perennemente accesa,mostra la bistecca (non tutti sanno che la carne fa male e sono migliori i fagioli come proprietà organolettiche), le auto nuove, le gambe delle donne ripulite dagli angiologi,denti in zirconia,orbicolare occhi stirati tanto da sembrare i nuovi cinesi,i mariti s'incantano,e le mogli?Vengono uccise ancora, perchè si creano tensioni,incredibili.I comici al governo li avete sempre coperti tutti ,ed ora sparlate di M5SGrillo??Ma per favore, Esame di coscenza,siamo noi popolo sovrano che abbiamo permesso tutto questo scempio!

alegna d., argenta Commentatore certificato 02.12.12 04:38| 
 |
Rispondi al commento

Signor Sartori politologo non voglio difendere il Signor Beppe Grillo ma le voglio rammentare che le altre nazioni hanno molto da guardare i loro orticelli!Perchè riderebbero di Beppe Grillo che lei reputa astuto ed intelligente!!!Solo perchè è un Comico con la lettera maiuscola?Ma nello stato nel quale ci troviamo c'erano dei laureati in economia,in legge etc.al governo, ha visto in che stato ci hanno portato???In una palude di debiti,e di sprechi a tutti i livelli,ma davvero lei crede nei laureati?Le devo dire che anche il mio ex marito è laureato ma non era bravo a fare bene i conti e per causa sua sono ridotta al lastrico come tutti gli italiani.Spendeva come i nostri governati più di quello che incassavamo in due.
Fino a che io come GRillo non ho cominciato a gridargli che il cavallo si vede sul lungo percorso e che non è la laurea "di alloro" che ci distingue ma bensì il sapersi amministrare con i propri soldi,perchè nelle mani degli altri solo una cosa cresce e non voglio essere volgare se riesce a capire ""cosa?"" .

alegna d., argenta Commentatore certificato 02.12.12 03:39| 
 |
Rispondi al commento

l'Italia è già diventata un pagliaccio e non certo per colpa di Beppe Grillo! Non è vero che non accetta il contraddittorio perché sul web puoi rispondere e dire quello che vuoi! E poi non credo che riusciranno senz'altro a fare meglio di quello che stanno facendo i nostri politici ora!

Maria A., Arezzo Commentatore certificato 02.12.12 01:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono entrato quasi casualmente su questa pagina e ho letto l'articolo del Prof. Sartori sia i commenti allo stesso. Trovo che questi ultimi sono pieni di insulti, offese e sono per lo più ottusi. Ci siamo quasi liberati di un ometto che ha ridotto l'Italia così come la vedono tutti. Cambia il pastore ma le pecore sono sempre le stesse, pronte a difendere il loro gregge ed il Pastore con rozzi belati, insulti e frasi fatte. Rieccheggia : noi sì voi no, voi ladri noi onesti, noi belli voi brutti, alzatevi dalla tavola ora tocca a noi, meno male che Grillo c'è...Deprimente. Pensate che il recente successo elettorale vi abbia "eletti" , già scatenate la tifoseria più bieca. Certamente molti tra voi erano elettori "delusi" del PDL (pecore appunto) e vi candidate a essere i "delusi" da Grillo. Praticamente STATE AVALLANDO PIENAMENTE l'analisi del Prof. Sartori che fa il suo lavoro e ha diritto di farlo
liberamente, mentre voi, quelli che vogliono una nuova Italia, sana, onesta, attiva, democratica già iniziate a essere intolleranti. Come si dice...dalle Stelle alle stalle.
ps : la mia è solo un'opinione personale non ispirata da Monti, PD, e via dicendo, come facilmente potreste attribuirmi.

Giuseppe Caria 01.12.12 22:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Egregio professore,
se vivesse Totò la direbbe:
"ma mi faccia il piacere"
Mi consenta di ricordarLe che gli Stati Uniti d'America hanno eletto un cow boy presidnte.
Mi permetta di suggerirLe di valutare il livello cerebrale di Reagan con il livello culturale di Grillo. Ma Lei ha veramente guadagnato la Sua laurea? Non mi sento offeso dalle sue parole ma Le chiedo una risposta onesta a questa mia domanda:
Lei che cosa intende con queste sue parole " Ci vuole esperienza in politica". Esperienza a rubare ed a fare della Nostra Italia un terreno di battaglie a vantaggio solo dei politici lasciando la Nazione nello stato in cui si trova?
"Ma mi faccia il piacere"
Si vergogni di proteggere la mafia che ci governa.
Debbo pensare che ne faccia parte.

vittorio ferraresi, Como Commentatore certificato 01.12.12 21:42| 
 |
Rispondi al commento

Ma ci prendiamo in giro, Sartori? nelle provincie di Firenze, Prato e Pistoia, questi amministratori, che conoscono la macchina politica e amministrative, hanno sbagliato di soli 100.000.000 € i conti per il piano rifiuti per costruire 3 inceneritori e una discarica!!!
E questi sono quelli competente? 100.000.000€!!!

Massimo Artini 01.12.12 21:39| 
 |
Rispondi al commento

Grazie per il Suo simpatico articolo, prof. Sartori; ho capito che queste Sue parole sono da interpretare in senso ironico, come Lei si esprime spesso. Credo proprio anch'io, che, se il MoVimento 5 Stelle continuasse a crescere e conquistasse una solida maggioranza in parlamento, il mondo smetterebbe di ridere di noi.

Santo Mazzotti, Remedello (Bs) Commentatore certificato 01.12.12 20:15| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Penso che i pagliacci più grossi e più credibili ci siano già adesso. Grillo non aggiungerebbe nulla a questo proposito.
Siamo talmente stanchi e schifati dai politici che sono in parlamento con tutto il lerciume che hanno combinato che non ci poniamo il problema se il prossimo possa sembrare un pagliaccio o meno. Penso che la cosa più importante adesso sia almeno sperare che qualcosa possa cambiare ed ogni mezzo è lecito.

Marinella giorgini 01.12.12 19:52| 
 |
Rispondi al commento

per me ridicolo sei tu e la gente come te, che parla a vanvera, che manipola, che si approfitta e semina distruzione: distruzione di intelligenze, di sogni, di vite.
Se Grillo ha fatto il comico, e se anche ha IL TALENTO di parlare d cose serie facendo (anche) ridere, questo nn vuol dire che nn sappia di cosa stia parlando. In più, il fatto che non sappia cosa sia il sistema politico, è una QUALITA' vsto che il sistema politico che VOI avete costruito è nient'altro che corruzione e sperpero, che niente ha a che vedere con la polis e il cittadino.
W il M5S!!!!
A morte la vecchia politica e i suoi creatori!!!

CRISTIANA G., Cagliari Commentatore certificato 01.12.12 19:22| 
 |
Rispondi al commento

Sigh!!! Capiamo, Sartori

Cari Amici, cerchiamo di capire Sartori che, come un buon nonnino, desidera vivere di sogni e di piaceri il tempo che gli rimane da vivere.
Le elucubrazioni del Politologo ci portano stizzosamente a socchiudere un occhio su ciò che ha dichiarato, poiché la sua mente non può svincolarsi dal ricordo su come erano gestiti i partiti politici nella prima e nella seconda Repubblica; fanno parte intrinseca della sua storia, della sua esperienza, del suo stesso pensiero.
Come possiamo cambiare il modo di ragionare di un nonnino che per decenni ha visto la politica solo in un modo?
Come possiamo fargli capire cos’è la Rete?
Come possiamo immaginare di fargli comprendere che il M5S non ha segreterie?
Come possiamo fargli capire che Beppe Grillo è l’unica persona che parla di politica con una terminologia popolare e diretta e a renderci più digeribile la conoscenza degli imbrogli, delle truffe, della malafede della politica?
Perciò cari amici lasciamo alle dichiarazioni di Sartori il tempo che trovano, l’importate è remare insieme verso un unico porto “Il Parlamento Italiano”.

Saluti, Matbonac

Matteo Bonaccorsi Commentatore certificato 01.12.12 19:15| 
 |
Rispondi al commento

L'essere vivente "sartori" mangi una minestrina, guardi la tv e vada a letto presto. Inutile vecchio, spara sentenze, you had your time .. like dinosours!
È tempo di chiudere gli occhi vecchio...

Aldo 01.12.12 18:57| 
 |
Rispondi al commento

Visto quello che sono riusciti a fare i professionisti della politica, preferisco a loro, l'ultimo degli ignoranti esistente in Italia. Due sono le cose che servono: l'onestà e la coerenza.Quindi mio caro politologo del c...o accetta almeno la possibilità che qualcuna di queste persone possa esistere.

pietro b. Commentatore certificato 01.12.12 18:35| 
 |
Rispondi al commento

L'avete mai osservato bene questo vecchio mentre parla? Ha un ghigno che mette i brividi, deve essere pieno di veleno e lo sputa continuamente. Si crede un Dio... Borioso e saccente.

Giuseppina ., Treviso Commentatore certificato 01.12.12 18:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Sig. sartori, onorevoli dinosauri magnoni impuniti. L'unica cosa che rischia l'italia, ma non se vincerà il movimento 5 stelle, bensì se rimarranno i ladri incapaci e ancora impuniti che hanno rovinato il nostro paese, è che questo una volta
magnifico paese, diventi nuovamente il paese degli emigranti per necessità economiche o per bisogno di libertà.
Vorrei sapere Lei come si permette di denigrare un movimento di milioni di italiani che stanno dimostrando di avere nella testa e nel cuore assoluta voglia di cambiamento, rispetto al limbo in cui ci ha portato prima Prodi, poi Berlusconi e adesso quella SS delll'onorevole Monti. Pensa forse di essere più intelligente, e se si, rispetto a chi e perchè!!!!!!.
Pensa Lei forse che milioni di cittadini non abbiano il diritto di pensare di cacciare a calci in culo quei delinquenti che si sono arricchiti rubando i soldi dei contribuenti che lavorano; pensa Lei che anche cacciando d'un botto tutti questi magnoni, L'italiua nè soffrirebbe economicamente?. O che non invece gli investitori e gli osservatori economici faranno festa perchè vedranno un paese che può finalmente camminare senza una enorme palla di piombo che gli impedisce di farlo?. O che finalmente anche gli altri cittadini europei capiranno finalmente che questa europa è l'europa delle banche, L'europa ove i tedeschi possono lasciare impuniti gli autori delle stragi di Marzabotto, L'europa del vino in polvere che probabilmente fà morire; L'europa dei maiali ingrassati con l'olio sintetico uato dei motori a scoppio; L'europa degli animali alimentati con le schifezze che hanno provocato la sindrome di Down. Questa Italia, questa Europa, se li tenga Lei onorevole
sartori , e si vergogni. Gilberto serafini Gradara.

gilberto serafini, gradara Commentatore certificato 01.12.12 18:21| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Sartori ma vai a lavorare le pietre ! Forse ma dico forse ne riparliamo, da 30 anni che andiamo sempre più verso il fondo e io ne ho 22 !!! la storia insegna che in Italia prima c'era il gobbo Andreotti poi Craxi ed infine Berlusconi concluderei con una citazione

Andrea tonetti 01.12.12 18:18| 
 |
Rispondi al commento

E' probabile che Sartori abbia capito che il M5S rappresenta quella "azione diretta" del popolo, tanto temuta dai politici in carriera e forse pure dai politologi, qualcuno al tramonto. Ma questa è la storia. Ed è difficile fermarla, anche per un illustre politologo che paventa risate mondiali. Non sono le risate mondiali che dovrebbero preoccupare, quanto invece gli esiti imponderabili dell'azione diretta, cioè della rivoluzione dei popoli fin qui perseguitati, sfiniti, martoriati. C'è da sperare in transizioni, nel mondo, senza orrori. E non mi viene affatto voglia di ridere.

Armando L. Palma, Roma Commentatore certificato 01.12.12 18:18| 
 |
Rispondi al commento

non sarebbe nemmeno da commentare il giudizio di una persona anziana come lui, infatti non commento..

E'ora di cambiare e, per chi pensa che il M5S non sia all'altezza, magari forse ha ragione poichè è giovane, ma di una cosa sono certo, PEGGIO DI QUESTO GOVERNO NON SI PUO' AVERE!

giovanni b. 01.12.12 17:58| 
 |
Rispondi al commento

Sara serio far diventare presidente di stato(vedi america)uno come Reagan!!!

Giorgio Pavan 01.12.12 17:15| 
 |
Rispondi al commento

E' vero: non c'è nulla di così complpesso , oscuro , incomprensibile , illogico , terreno di ruberie, manovre, loscaggini, intromissioni mafiose, paradiso delle lobbies, covo di lestofanti, come la cosiddetta politica, 'apparato statale e la pubblica amministrazione. Un vero porcile. E' vero che se prevalesse una nuova classe dirigente impreparata, ingenua, facilona, sprovveduta, senza idee chiare sui funzionamenti di questa cosa che è lo "stato taliano" , potrebbe fare la fine del topo in gabbia.

luc carr, 3viso Commentatore certificato 01.12.12 17:04| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno dott.Sartori,
Io sono uno di quelli che si è dato disponibile alla candidatura alle prossime politiche. Vivo in una cittadina a sud di Milano,lavoro in un'azienda metameccanica,sono sposato,ho due figli,e sono un attivista del MoVimento dal 2008. Sono stato candidato in una lista civica 5 stelle alle amministrative del 2009. Ho 54 anni,ho conosciuto la prima e la seconda repubblica. Mi sono stancato di chiedere ad altri di cambiare le cose,mi sono stancato di votare il meno peggio,mi sono stancato di vergognarmi per responsabilità di altri. Se me lo permette ora vorrei fare io quello che per anni ho chiesto.
A questo punto se dovrò vergognarmi lo farò per mia diretta responsabilità. Il tempo concesso a questi partiti e' scaduto, e con tutto il rispetto e' scaduto anche per lei.

GennaroAmirandaRozzano5stelle

gennaro amiranda, rozzano Commentatore certificato 01.12.12 16:54| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'unica cosa interessante di questo essere vivente è che morirà tra poco.

Aldo 01.12.12 16:34| 
 |
Rispondi al commento

CARO POLLITOLOGO SARTORI DECISAMENTE MEGLIO ESSERE PAGLIACCI CHE PUTTANIERI, CRIMINALI, MAFOSI, MAGNA MAGNA E BALLERINE....IL MONDO HA BISOGNO DI RISCOPRIRE IL SORRISO, LA DIGNITA', LA SOLIDARIETA'. QUINDI EVVIVA I PAGLIACCI ! CON MASCALZONI CHE HANNO INGANNATO E RUBATO, LE PERSONE PERBENE SONO FINITE ALL'INFERNO, NEL NERO PIU' NERO . DIRO' DI PIU' : MAGARI UNA GIORNATA MONDIALE NELLE PIAZZE CON I NASI ROSSI! E SE AVETE UN SUSSULTO DI VERGOGNA DOVETE ARROSSIRE E CHIEDERE SCUSA A TUTTI GLI ONESTI CITTADINI A CUI AVETE FREGATO PASSATO, PRESENTE E FUTURO PER LE NEFANDEZZE COMPIUTE. ESSERE PAGLIACCIO E' UN'ALTA ARTE CHE ALLIETA BAMBINI E ADULTI , ESSERE UN LADRO E UN CRIMINALE E' SOLO NATURALE PROPENSIONE A INSUDICIARE IL GENERE UMANO.W BEPPE E LE PERSONE PERBENE !

marinella p., san vito al tagliamento Commentatore certificato 01.12.12 16:21| 
 |
Rispondi al commento

Cosa ci il banner della Vodafone tra i commenti al discorso di Sartori???

Maurizio Bronzini 01.12.12 16:06| 
 |
Rispondi al commento

Mah! A prescindere il pensiero di Sartori, condivisibile o meno, il problema a parer mio è che si continua a non capire una cosa: che possono anche servire buoni politici, ma che invece urgono e necessariamente buoni amministratori. Il che vuol semplicemente dire, persone oneste. E la gente, ahimè, non capisce e probabilmente ha mai capito la differenza. Se si intende la politica per quello che purtroppo è, è ovvio che servano uomini scafati e preparati. Dei vecchi figgi de bagascia, comme se dixe a Zena. Ma perchè dipende appunto da cosa si intende e da cosa si vuole. Se si analizzano i politici italiani, tutti, credo che di Statisti o persone di grande levatura ce ne sia nemmeno l'ombra. Che ce ne siano di capaci invece di sopravvivere ottimamente e perfettamente di vivere in quel magma di compromessi e di falsità, diventa indubbio. Il punto è questo: si vogliono bravi od ottimi commedianti e "figgi de Bagascia", oppure bravi a capaci amministratori nonchè onesti. Io opterei più per la seconda, visto che oltretutto di Statisti e soprattutto grandi ne nascono un paio al Secolo. Per questo che spero e auguro la riuscita del M5S. Perchè semmai, al limite, qualche vecchia bagascia o figlio di, da mettere in qualche sede opportuna, la si trova sempre.
Volendo.
Forza ragazzi.
E speriamo che davvero riusciate a fare e a portare a compimento quello che dite e avete intenzione di fare.
Ho solo un dubbio: l'esistenza di una cosa che si chiama essere umano. L'uomo. IL suo esistere.
E credendolo tutto meno che un essere perfetto, temo possa arrecare prima o poi qualche problema al Movimento.
Spero e mi auguro di no, of course.
Saluti a tutti.
E Alè.

Antonio Traverso 01.12.12 15:55| 
 |
Rispondi al commento

continuiamo a tenere i ns parlamentari con i loro costi che anche rigor montis non riesce a ridurre anzi si dice che sono aumentati per ceracare di tagliare le spese ma che dobbiamo fare ancora,vorrei sapere che ne pensa il politologo...

alberto mazzoncini, prato 59100 Commentatore certificato 01.12.12 15:54| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno dr. Sartori,
ho 55 anni sono casalinga, madre e moglie, abbiamo avuto un pagliaccio al governo degli ultimi 20 anni, era di lui che mi vergognavo quando varcava i nostri confini nazionali. Almeno Grillo lo sappiamo che è un comico,invece la miglior salma degli ultimi 150 anni pensava di essere uno statista ma era una macchietta penosa e ridicola quindi le sue parole per me non hanno un senso.
Monetti Antonella

Monetti Antonella 01.12.12 15:51| 
 |
Rispondi al commento

Sartori,
hai mai sentito di Reagan che per molti americani e' stato uno dei migliori presidenti? Sai che Reagan era un attore e non un grande attore?
Mi sembra che sei proprio come tutti gli altri che sono contro il progresso e non si fregano di niente mentre l'Italia muore.
Forse ti piace la dittatura di Monti, gli abusi dei politici e di Napolitano, e non ti rendi conti che molti italiani hanno perso il lavoro e pure la vita grazie a quella "Italia" che tu favorisci!

Nunzia Rosmini Commentatore certificato 01.12.12 15:46| 
 |
Rispondi al commento

beppe grillo mille volte meglio di berluusconi, ho forse era un politico berlusconi, ma fammi il piacere .......fottiti sartori

manu rossi 01.12.12 15:06| 
 |
Rispondi al commento

ma Sartori nn ha 1 ragione ... ma 1000 !!! Beppe Grillo ...il Movimento nn hanno "esperienza" nel fare i "vili governanti" !! (..... ma viviti i poki anni ke ti restano con dignità ... uomo di merda.)

stefano DESIO 01.12.12 14:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le parole sono parole ... tra un po' inizieremo con i fatti e allora mi auguro che qualcuno possa ricredersi. Chi ha mangiato nel piatto della politica fino ad ora ha molto da perdere. Noi, quelli senza futuro, abbiamo tutto da guadagnare nel mettere in gioco le nostre esperienze e le nostre inesperienze. E mi piace pensare che nonostante le inesperienze possano rappresentare un duro ostacolo alla nostra competenza politica, siano proprio queste a darci la forza di tenere la mente aperta per ascoltare i consigli degli altri (sia i buoni sia i meno buoni, sia i disinteressati sia gli interessati) SAPENDO sfruttarli a vantaggio del paese. Per ora le nostre inesperienze e le nostre poche competenze ci rendono "PULITI" .... se vi sembra poco potete sperare in altri 20 anni di ciò che abbiamo avuto finora. Buon Viaggio M5S

samuele scappini, Capraia e Limite Commentatore certificato 01.12.12 14:53| 
 |
Rispondi al commento

Vergognati Sartori,dacci indietro tutti i soldi in piu' che prendi di pensione rispetto i contributi versati,te ci sei andato con la retributiva in pensione noi under 60 ci andremo con la contributiva al netto dell'assegno sociale;ESEMPIO pensione contributiva euro 700 - assegno sociale base 300 = 300+300= 600

francesco v. 01.12.12 14:37| 
 |
Rispondi al commento

Sti Matusalemme non ci arrivano proprio. L'Italia non ha bisogno dei preparatissimi Ladri e Assassini, ma di persone oneste innanzitutto. Se poi sono anche esperte meglio. Ma i corrotti via, fuori dalle balle!

Francesco Salvagnini, Camposampiero Commentatore certificato 01.12.12 14:21| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Gentilissimo professore,di solito condivido le sue opinioni sui nostri politici, più o meno li ha maltrattati tutti. Nel caso di Grillo mi sono meravigliato diciò che ha scritto. Certo Grillo urla,accusa,ha un linguaggio poco raffinato e sopratutto ne lui ne i suoi seguaci hanno esperienze politiche.Le chiedo gentilmente di elencare quali vantaggi hanno portato al nostro paese le esperienze di D'alema, Bersani,Napolitano,Berlusconi.Bonaiuti,LaRussa, Fini,ecc.ecc. Grazie per la risposta!

GianPiero Ghiglione 01.12.12 14:16| 
 |
Rispondi al commento

Certo la teoria di tutti possono fare politica va bene solo quando si deve trovare una giustificazione x i finanziamenti o rimborsi elettorali ............. Ma poi la realtà e ben altra e le tue parole discriminanti verso la categoria dei presentatori ne e la prova concreata................il fatto che siamo stanchi di lecca culi a sbafo come lei che da persona colta possa pensare di convincere il monto che tutti i nostri politici siano degni di rispetto o che siano persone capaci di gestire un paese...... Gli faccia gestire le sue finanze a questi politici e credo che sia quello che si merita !

Andrea vaccarotti 01.12.12 14:05| 
 |
Rispondi al commento

ben venga un pagliaccio onesto per smantellare un circo fatto di pagliacci disonesti ..c'è bisogno di onestà caro Sartori, ma evidentemente Lei fà parte del circo dei disonesti!

luciano pallante 01.12.12 14:05| 
 |
Rispondi al commento

D'accordo. Il Sig. Sartori con la politica si è permesso un enore di vita elevatissimo e qualche debito lo deve pagare. Però sentirlo parlare in questo modo fa male. Come l'esperto politologo non denunica il disastro fatto da chi a berlusconi è succeduto invocato da tutti i mass media nazionali e no. Disastri veri a fronte di presunti e inutili apprezzamenti europei. Ma non era Berlusconi che curava solo l'immagine? Difendo ora Berlusconi da elettore di sinistra con la testa ad oggi e il cuore nel '77. Un elettore che oggi vota M5S con la speranza che si riesca a dare speranza questo paese ma soprattutto con la consapevolezza che Grillo solo potrà liberarci dei Casini, Fini, Bindi, Renzi, D'Alema, Berlusconi. Tutto a cominciare da Napolitano (ma quando finiscono sti' 7 anni?). Perchè possiamo scommettere quello vuole caro Sig. Sartori. Chiunque vinca tra Renzi e Bersani (se proprio devo scegliere scelgo senza dubbio il secondo), avrà nel governo o nei dintorni ancora Casini, Bindi e Fini.

Bruno Martini 01.12.12 13:30| 
 |
Rispondi al commento

Certo che tutti questi inlustri politologhi che salgono sul pulpito ad urlare anatemi dopo aver ridotto l'italia in questo modo sono veramente ridicoli e inaffidabili veri monarchi di edeali vecchi come loro.
Sono veramente in gamba a giudicare ciò che non conoscono,oppure conoscono benissimo e gli fa paura,perché per loro è giunta l'ora di pagare i loro misfatti e chiedere scusa a due generazioni di giovani che hanno ridotto a schiavi sia mentalmente che fisicamente,pensano di vivere ancora nella socetà ma le loro menti indurite sono già in una Bagina senza uscita.

1 Davide 1 Vignati, Merlino Commentatore certificato 01.12.12 13:17| 
 |
Rispondi al commento

CARO prof. Sartori, Lei è un uomo del passato e può capire solo il passato della politica, sono i politici o certi politici che capiscono il presente e la politica, mentre gli studiosi capiscono ciò che è stato, è una vecchia regola che purtroppo non viene mai rispettata, Lei parli di tuttociò che è stato fatto in passato, per analizzare il futuro ci sono altri più bravi di lei.

GIANCARLO SARTORETTO, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 01.12.12 13:14| 
 |
Rispondi al commento

Ma di che tipo di esperienza parla? L'esperienza nell'appropriazione del denaro della gente che lavora?

Jack Tonneggio 01.12.12 13:14| 
 |
Rispondi al commento

Caro Giovanni Sartori, l'Italia è GIA' il pagliaccio del mondo, e non di certo per colpa di Grillo, ma per chi ci ha rappresentato in tutti questi decenni, e chi continua nonostante tutto a rivotarli. Lei dice che Grillo non vuole la discussione perchè probabilmente non la sa fare? Grillo non vuole la discussione in TELEVISONE perchè sono di proprietà di partiti politici, e strumentalizzerebbero tutto a loro vantaggio, ma per farla in pubblica piazza, ci sarebbe, eccome se ci sarebbe, ma sono gli altri che se la fanno sotto! E infine caro Sartori, con tutto il rispetto, ma lei ha già 88 anni, la sua parte l'ha già fatta in passato, non parli di un futuro che non riuscirà nemmeno mai a vedere.

Daniele S., Bologna Commentatore certificato 01.12.12 12:58| 
 |
Rispondi al commento

Non era autorevole nemmeno il suo precedente "contributo" su questo blog.

Possiamo fare a meno di lui e delle sue opinioni?

Grazie

Ileana B, savona Commentatore certificato 01.12.12 12:55| 
 |
Rispondi al commento

Si ha raggione ci vuole esperienza in politica, parlare discutere, e intanto gli Italiani aspettano.Io penso che bisogna fare , fatti, ricostruire un'italia che per colpa di questa politica si e' ridotta a questo, sono sicuro che un comico bravissimo come beppe grillo, se ne starebbe a casa sua a fare del buon cabaret', se avesse dei politici a cui dare la propia fiducia.Grazie politici Italiani per aver ridotto l'italia in questo stato.

belinda sørensen 01.12.12 12:54| 
 |
Rispondi al commento

.......ma per favore Sartori.......CI LASCIATE IN PACE a decidere il nostro,ma sopratutto quello dei Nostri figli, futuro? .......l'Italia funzionerà quando Tutti i politici rinunceranno agli stipendi d'oro,.....come anche i calciatori ed i loro procuratori, questo è il cancro dell'italia.

dario melissano 01.12.12 12:54| 
 |
Rispondi al commento

ma....che dire.........non so----------ma un vecchio rincoglionito tipo SARTORI e altri farebbero meglio stare zitti ma nonostante l'eta, ancora fanno danni.......speriamo nella natura.che morisse........

fabio segala 01.12.12 12:53| 
 |
Rispondi al commento

che Beppe Grillo non abbia esperienza politica è un dato di fatto ma è grazie a questo che prenderà il mio voto ed anche penso da qualche altro italiano. i cialtroni come voi caro il mio professorone del cavolo non hanno giovato molto all'italia in primis il macellaio che sta a capo del governo ora. lavorate meno di chiacchere intelettuali e più di cose concrete per chi sta male perchè fatica a vivere e poi forse avrete i titoli per dire la vostra, cazzoni.

stella renato 01.12.12 12:48| 
 |
Rispondi al commento

Ho grande stima di Sartori, ma francamente non concordo con quello che dice. Sono sicuro che se il programma 5 stelle venisse attuato per intero e senza modifiche porterebbe grandi benefici a tutta l'Italia.

Alessandro F. Commentatore certificato 01.12.12 12:44| 
 |
Rispondi al commento

Il sig. Sartori, sembra svegliarsi ora. Dopo quasi vent'anni di presenza di Berlusconi, se fosse per lui, il priapo di Arcore sarebbe ancora li a far ridere il mondo. Grillo ci aveva anticipato le gesta del piazzista di Arcore fin dagli inizi della sua carriera governativa. Purtroppo il prof. Sartori, scopre oggi che Grillo é un comico. Io, che non sono nessuno, lo sapevo da oltre 40 anni! Il professore farebbe bene a spiegarci perché lui grande esperto delle cose che governano il mondo non sapeva nulla della crisi, proprio mentre Tremonti da mesi tagliava i finanziamenti alla scuola e alla sanit, per colpa secondo lui degli sprechi !

Sandro T. Commentatore certificato 01.12.12 12:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

io sono ignorante in politica però mi rendo conto che in italia i politici sono ladri e corrotti e che con la loro grande esperienza sono riusciti a rovinare nel giro di 20 anni un paese che ha più di duemila anni di storia. quello che grillo vuole fare è piazza pulita di tutta quella gente che ci ha rovinato. le sue idee forse non sono risolutive però se non si fa niente e si continua a tenere in piedi un sistema che non funziona ci sarà una rivoluzione o una guerra civile perchè in un paese civilizzato non dovrebbe esserci gente che fa la fame e gente che vive sulle spalle del popolo e che può rubare quanto vuole perchè sa che può farlo e che nessuno gli dirà mai niente. per cambiare le cose bisogna mandare tutti i ladri in galera e i loro complici a casa perchè non è concepibile che in un partito uno non sa cosa fa il collega. pensateci bene grillo non sarà la soluzione ma le sue idee sono innovative e se il potere è amministrato dal popolo giusto o sbagliato che sia rimane una vera democrazia e non una partitocrazia come lo è oggi. come dice sempre grillo: ci vediamo in parlamento e sarà un piacere!!!!!

botticella roberto 01.12.12 11:56| 
 |
Rispondi al commento

Gradirei solo ricordare una favola,quella di Pinocchio.Anche lui non voleva dar retta al suo grillo parlante che la fatina gli aveva mandato.La fatina è il popolo,il grillo è il Grillo, e pinocchio indovina chi sono?.

max orsini 01.12.12 10:48| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe, il professor Sartori, conosciuto e stimato politologo a livello mondiale, che è sempre stato molto poco tenero, con i suoi commenti, verso i nostri politici sia di destra che di sinistra, questa volta, anche questa volta ha ragione. Non puoi continuare a urlare le tue giuste accuse ai politici che occupano il Parlamento, devi farti intervistare. Sappiamo bene che il tuo capellone grigiastro "guru" te lo ha proibito. La sua strategia, per ora vincente, è chiara. Mai rispondere a domande. Solo accuse, solo quelle. Tutti quelli che sin'ora ti hanno votato, non hanno votato il programma del M5S che pochi hanno letto, ma hanno votato CONTRO quelli che attualmente siedono in Parlamento. I voti che ha preso il movimento sono di protesta, contro i vecchi. Non per le tue idee rivoluzionarie.
Spesso spari enormi cazzate, non puoi continuare ad ignorare i fatti economici, finanziari, sociali, istituzionali come da mesi vai facendo. Puoi continuare a far ridere, ma se come certamente avverrà un buon numero di parlamentari da maggio prossimo, saranno del M5S questi dovranno essere persone preparate, che hanno lauree, ecc.
Non possiamo passare da Berlusconi a Grillo, ha ragione Sartori, veramente faremmo ridere il mondo intero. non puoi continuare a nasconderti. i tuoi rifiuti sono fughe. Hai paura del contraddittorio, perchè non sei preparato, e le cazzate che spari sono il risultato di una persona ignorante, che non sa, non conosce i meccanismi di funzionamento di un paese, che non conosce il valore dei trattati firmati, ecc.
Molti di quelli che hanno scritto, dimenticano che il nostro paese ha il sesto Pil al mondo. E se siamo lì, nel bene come nel male, lo dobbiamo anche a tutti i politici che hanno preceduto gli attuali.
E se riuscissimo a sconfiggere l'evasione fiscale, recuperando almeno un 30%, cioè 40 miliardi annui, non avremmo più bisogno di finanziarie! il debito pubblico inizierebbe a scendere, assieme agli interessi, e ci sarebbero fondi per la ricerca

Gigi Romano 01.12.12 10:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Adesso non mi ricordo bene, ma non mi era sembrato che Sartori dicesse normalmente una serie continua di stupidaggini...In ogni caso, non credo sia corretto per nessuno esprimersi solamente attraverso considerazioni personali e magari anche un pò offensive...M5S ha già un programma molto definito e che verrà completato prima delle elezioni in relazione a molte costruttive proposte che hanno già presentato i molti iscritti. E sono tutte esclusivamente a favore dei cittadini e per una Italia molto più corretta produttiva progettuale...Su questo programma casomai Sartori potrebbe dire la sua...
In ogni caso, ritengo comunque molto valido, soprattutto per questo periodo, il concetto espresso da Benedetto Croce: L'Italia non ha bisogno di governanti con grandi qualità, basta che siano solo più onesti...In questo periodo, sarebbe sufficiente che non facessero assolutamente niente, sarebbe sufficiente soprattutto che non costassero niente...Quelli "esperti" cui si riferisce Sartori sono stati espertissimi a crearsi infiniti privilegi ed a costruire una serie infinita di spese parassitarie solo per perpetuarsi...Sartori, leggiti il programma e poi, casomai, commentalo magari con un atteggiamento un pò rispettoso e comunicativo...

roberto d'iseppi, verona Commentatore certificato 01.12.12 10:18| 
 |
Rispondi al commento

Dott Professor Sartori, cos'ha contro i presentatori di varietà e i comici? Mi pare che in democrazia tutti possono fare politica, o bisogna essere per forza avvocati, notai, dottori, professori unversitari, azzeccagarbugli del cazzo?

Andrea P. Commentatore certificato 01.12.12 09:45| 
 |
Rispondi al commento

Se l'esperienza politica, quella degli Andreotti, dei Forlani, dei Cossiga e dei Craxi, hanno portato l'Italia a questo punto, con un debito pubblico alle stelle, dove si premia il clientelismo ed il nepotismo, dove un lavoratore è "un povero" , allora penso che questa esperienza politica non è quella giusta !
Nel 1952,un super cattolico come Alcide De Gasperi, non ci pensò due volte ad opporsi alla coalizione con la destra voluta da Pio XII, inimicandosi così il papato. Persone politiche così non esistono più, quindi, caro professor Sartori si rassegni all'inesperienza. Quello che ci vuole ora in politica è l'onestà e la freschezza di idee e le idee le abbiamo tutti. La rete potrebbe essere una enorme agorà, dove le leggi non vengono fatte dai rappresentanti del popolo, ma direttamente dal popolo. Per questo tipo di democrazia diretta ci vuole disciplina e regole certe. Grillo se ne starà fuori dai giochi, ma c'è bisogno della sua supervisione, per evitare che nel M5S si possono inserire degli Scilipoti qualunque.
Se non capisce questo, bè....credo che il suo tempo sia finito!

Davide Rossetti (blasfemo), Pisa Commentatore certificato 01.12.12 09:11| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

In effetti ci sono molti commenti intelligenti ed interessanti. Non amo spaccare il capello in quattro, la storia politica italiana e della cultura politica degli italiani non è granchè, è vero, ma perchè non dare uno sfogo non violento alla RABBIA di tanti poveri cristi di italiani in questa italietta fatta di politici corrotti e mediocri.
La Rabbia e l'Impulsività sono ENERGIA, SPINTA AL CAMBIAMENTO, PROPOSITIVITà!

Enrico De Reggi, Firenze Commentatore certificato 01.12.12 09:04| 
 |
Rispondi al commento

Veramente negli ultimi ventanni l'italia e' stata governata da centinaia di pagliacci, che essendo molto esperti ci hanno ridotto alla fame, per poi chiamare monti a fare il lavoro sporco. Benvenga un comico che ha capito come funziona la politica dai tempi di craxi, venendo esiliato perche' la verita' faceva male. Morale: intanto mandiamo a casa tutti questi pagliacci che da venti e piu' anni stazionanno nel parlamento tanto male che vada ma non ci credo troveranno sicuramente qualche tecnico migliore di monti e combriccola.

donalt63 01.12.12 08:44| 
 |
Rispondi al commento

...zzo è un politologo?

Diego A. Commentatore certificato 01.12.12 08:22| 
 |
Rispondi al commento

E' vero l'Italia era una grande Nazione politica quando c'era Cicciolina! ...ma che rincojonio!

ilMartello i., padova Commentatore certificato 01.12.12 07:52| 
 |
Rispondi al commento

l'altra pillola sartori... l'altra!
questa ti fa avere le allucinazioni.

real time 01.12.12 07:35| 
 |
Rispondi al commento

...L'italia deglia sporcaccioni ha creato disgusto, l'italia delle ancelle ha ridicolizzato, l'italia delle mazzette ha infangato, la stessa italia del 67% di tasse che ha istigato a delinquere il popolo, comprandone il silenzio.....l'italia dei politici esperti che da una vita comprano il loro sostegno dagli elettori e dai giornalisti.....una italia con l'iniziale minuscola da tempo!!! ..e lei Sig. Sartori avrebbe dovuto denunciare quotidianamente il massacro della sua Patria!!!!

domenico palumbo 01.12.12 07:27| 
 |
Rispondi al commento

l' italia ha sempre fatto ridere;20 con una macchietta da operetta 20 anni di dc 20 e più anni di furfanti vari e ora ci si preoccupa di persone che perlomeno hanno onestà intelletuale.Non abbiamo bisogno di grandi statisti ma di persone che ridistribuiscano equamente le ricchezze e le risorse del paese.Gli operai che asfaltano le strade d'estate meritano superstipendi e non i mastrapasqua befera manganelli e onorevoli vari per loro 500 euro al mese e confisca di tutti i patrimoni accumulati.

giancarlo lavinio 01.12.12 04:02| 
 |
Rispondi al commento

SARTORI E LE MINCHIATE

Se ci sono persone come Sartori che dicono queste minchiate è anche perchè il M5S glielo permette con i suoi comportamenti criptici.
La storia dei candidati, così per come sono stati scelti, non convince neanche i più appassionati sostenitori del Movimento che tuttavia preferiscono zittirsi piuttosto che prendersi gli insulti della rete da parte di vigliacchi che dell'anonimato ne hanno fatto una professione. Grazie all'anonimato vengono scagliate invettive alle più razionali proposte solo xchè un capo ha dettato una linea dura che ha deteriorato gli entusiasmi di tanti, secondo me, di troppi elettori che preferiranno restare a casa piuttosto che andare a votare.

DOVE SONO LE COMPETENZE RICHIESTE IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA DA BEPPE GRILLO ?

Sappiamo che sono stati scelti giovani e giovanissimi privi di ogni esperienza di lavoro, privi di riferimenti professionali. Cosa fare, cosa proporre ? Carne da macello, che verrà additata dell'ingovernabilità e del caos nazionale.
Il programma 5 stelle assomiglia sempre + al programma di quella brava persona di Prodi. Laddove, nei meetup, si invoca democrazia ci si ritrova o nell'anarchia più totale o ad avere a che fare con il gerarca di turno che decide per tutti su tutto.

IL M5S APPARE SEMPRE PIU' L'ULTIMO DINOSAURO DELLA 2 ^ REPUBBLICA.

D'altronde Sartori non dice nulla di nuovo. Lui è pagato dal quel sistema marcio che lo ha fatto vivere nell'abbondanza e nel benessere.
Se IL DENARO E' IL DIO MAGGIORE xchè Sartori deve difendere un soggetto politico che punta, se vincesse, a togliergli tutti i privilegi dallo stesso Sartori acquisiti ?

Dove sta la novità ?

Quando mi riferisco alle competenze mi riferisco a soggetti che devono essere indipendenti da terzi e sopratutto economicamente e ideologicamente slegati da certe logiche lobbistiche e partitocratiche.

SARTORI NON LO E' !!!

Faccio parte di quel 50% ed oltre di elettori che non andrà a votare !
Questo film l'ho già visto nel 1994 !

MARCO S., ALBA Commentatore certificato 01.12.12 01:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

purtroppo non abbiamo pensato per il nostro paese al preoccupante problema della senilita' mmmmmmmm dobbiamo discuterne ............anche perche' tocca tutti aime.......................scherzi a parte Sartori non ha coraggio non va oltre una rivoluzione e' una rivoluzione e' di questo che stiamo parlando

Camillo Mancini, roma Commentatore certificato 01.12.12 01:30| 
 |
Rispondi al commento

politologo : ma che lavoro è?
è una attività che ha senso se trovi qualche tizio disposto ad ascoltarti, ma non produce nulla, non ti informa, dovrebbero fare un canale tv di bassa qualità come quelli dedicati alle aste ai comemnti del calcio, che sò TELEPOLITOLOGO 24 ore. Così per gente senza opinione che può fotocopiarsene una.

mino mino 01.12.12 00:42| 
 |
Rispondi al commento

Salve Vecchio (scusami è x l'eta),prima di dire qualsiasi cosa connettiti prima,poi pensaci,poi ripassi e infine dai sfogo ai tuoi sentimenti,OK. Non riesci proprio a capire che ci sono persone che vorrebbero un Italia migliore,ma non vedi che stiamo cercando un cambiamento dall'attuale classe politica,dimmi tu che sei un (scusa non riesco a decifrare la parola)hai qualche ricetta (non la solita minestrina)x lanciare la NS economia in un contesto diverso dall'attuale?I tuoi amici politici ci stanno sucando(termine appropiato)tutto il nostro midollo (economia degli artigiani e piccoli imprenditori, ricordati gli unici che spingono un economia come la nostra senza chiedere liquidità dallo Stato nostro Sovrano) ma come può spendere una persona della liquidità se ne viene meno,ma c..o è una base elementare,avrei tante altre cose da scrivere ma francamente non trovo neanche le giuste motivazioni,ma ricordati prima che riuscirete a distruggere il Mio ( Nostro ) Bel Paese dovete affilare le armi(nel senso buono cioè una buona classe politica)e stanne certo che noi vegliremo

Antonio Lembo 01.12.12 00:38| 
 |
Rispondi al commento

Caro Signor Politologo Sartori, dopo aver letto quello che lei ha scritto su Grillo, permettendosi peraltro di accostarlo a colui che è riuscito a far sprofondare il nostro paese ancor più nella merda di quanto ebbe a fare Mussolini (questi lasciò un cumulo di macerie materiali pagando con la vita, Silvio ha lasciato un paese distrutto sul piano legislativo, economico, sociale, culturale, intellettuale, informativo ed etico e se la spassa impunemente con quella sporca accozzaglia di personaggi che gli stanno attorno), la stima che avevo di lei si è ridotta dal 90%. Le auguro di riprendere quota e dire in futuro cose più sensate, come a volte ho ascoltato dalla sua bocca e letto dalla sua penna. Avv. Claudio Cagnoli-L'Aquila

claudio cagnoli 01.12.12 00:36| 
 |
Rispondi al commento

Premetto che credo nel movimento a cinque stelle e sarà il partito che votero' in primavera, pero'trà le tante scontate frasi dette da Sartori, su due cose mi fermo a riflettere: sicuramente, anche se le elezioni dovessero derci soddisfazione, inserirci nel mondo politico non sarà una passeggiata e l'altra è che per fare esperienza, ci vuole qualcuno capace a livello politico che ci dia insegnamento e collaborazione.

franco bampi 01.12.12 00:27| 
 |
Rispondi al commento

benvenuti i pagliacci di beppe grillo se le persone serie sono coloro che ci hanno avvelenati, derubati, derisi, avvicendandosi sulle poltrone d'oro alla faccia dei poveri cristi inebetiti davanti alle loro tv.
Useremo anche i loro strumenti tv e giornali liberi dai ricatti dei partiti, dopo che avremo vinto solo con la rete. Pochi ma buoni dice un vecchio proverbio, il rinnovamento sta arrivando voteremo intanto i nostri rappresentanti e a primavera ci sarà la rinascita. Preparatevi, ci vedremo in parlamento.... e sarà un piacere

liana f., bogliasco Commentatore certificato 01.12.12 00:00| 
 |
Rispondi al commento

signor sartori;meglio far ridere tutto il mondo,che prenderlo nel culo da tutto il mondo.
cosa che stiamo facendo anche grazie a lei.

giorgio p., san vittore olona Commentatore certificato 30.11.12 23:54| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento

Purtroppo nn avrai sufficienti anni x vedere i cambiamenti che apporteremo alla politica che hai sempre avallato e che ci ha condotto alla deriva! Il M5S nn è x te,sei fuori tempo massimo!

giopaci 30.11.12 23:42| 
 |
Rispondi al commento

ma guarda questa mummia con quale faccia parla, questi bastardi con tutta la esperienza del mondo perche avete 70/90 anni avete rovinato questo paese, ma vaffaculo vecchiettino del cazzo...!!!

armando huayanca 30.11.12 23:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I problemi economici (degli italiani), riguardano la capacità del nostro Paese di produrre ricchezza ma soprattutto il modo di destinare la ricchezza prodotta.
Il fatto che in Italia ci siano ancora alcuni milioni di persone molto povere sta a significare che, in quello che viene definito uno dei più grandi paesi industriali, i problemi economici non sono stati risolti, come del resto non sono stati risolti in altri paesi che hanno adottato il nostro stesso sistema economico.

Queste sono constatazioni, sono fatti reali, non immaginazioni.

E sono fatti troppo seri per essere disconosciuti.

carmine felice, campobasso Commentatore certificato 30.11.12 23:18| 
 |
Rispondi al commento

Egregio professore lei si dovrebbe vergognare di quello che dice perchè LEI E' UNO SCHIAVO DEL POTERE parla cosi perchè questi politici di merda gli hanno permesso di vivere da signore. DIO disse togliti la trave che hai nell'occhio, e poi potrai togliere la pagliuzza dell'occhio degli altri. Guardati tu che sei un professore e fai ridere più di un comico, ti devi VERGOGNARE di ciò che dici, spero che non lo pensi.

sono salvo 30.11.12 23:17| 
 |
Rispondi al commento

sotto i colpi di lingua di un... pagliaccio!
Caro Emeritus, pagliaccio sarai tu!
I tuoi sproloqui senili possono partorire null'altro che pollitici come Renzi. Concittadini! Anche lui di Firenze!!!

Salvatore Carlo Vigo 30.11.12 23:14| 
 |
Rispondi al commento

Alla luce dei fatti: dati falsificati, brogli e cambiamento delle regole sulle primarie del PD, potreste indicarmi cosa ne pensa il politologo. Sarebbe bello ammettere il fiasco completo e la farsa delle primarie solo per propagandare un'illusione. Inoltre non vedo perche' solo sul servizio pubblico e' stato costruito lo show mentre selle reti Mediaset no. Se vale il principio di interesse comune, allora vale per tutte le reti televisive. Ma si sa che Mediaset non avrebbe mai concesso lo show poiche' in evidente conflitto di interesse. E chi non vuole vedere queste pagliacciate cosa resterebbe da fare? Pagare il canone? Ma non avete un minimo di dignita'? Ed il garante delle telecomunicazioni cosa fa? Le associazioni dei consumatori? Attendo risposte grazie.
WM5*

Politologo 30.11.12 23:11| 
 |
Rispondi al commento

Emeritus Rincoglionitus, cosa fa un pollitologo nella vita? Alleva i pollitici? Quante uova ha raccolto in 88 anni? Chi la paga e chi l'ha pagata fino ad ora?
Questa mi sa di marchetta!!
Ma dove vive, Emeritus?
Il mondo non è mai cambiato, dal 46! Anno in cui si è laureato. Quali sono stati i pollitici che l'hanno ricambiata con le uova d'oro?
Come si guadagna da vivere un pollitologo?
La vita l'ha sicuramente premiata ma sicuramente non ha pensato al rincoglionimento senile, non l'ha previsto. Peccato! Veder dissolvere un pollaio a cui ha dedicato tutta la vita.
Forse sarebbe stato meglio per lei, Caro Emeritus, abbandonare questa valle di lacrime qualche tempo fa. È una sfiga vedere i Casini (di nome e di fatto!), i Bersani, i D'Alema, i Buttiglione, i Bondi, i Fini, i Rutelli dissolversi dalle par

Salvatore Carlo Vigo 30.11.12 23:10| 
 |
Rispondi al commento

Ma questo fenomeno dov'era mentre ci lasciavano in mutande e Berlusconi faceva cucù alla Merkel?? Qualcuno gli riferisca che i veri pagliacci sono quelli come lui, che pur avendo gli strumenti per opporsi, hanno banchettato per 60 anni sul corpo martoriato dell'Italia, lasciando ormai solo le ossa...

Christian lorenzini 30.11.12 23:10| 
 |
Rispondi al commento

Dunque , Sartori secondo il comune pensare sarebbe un esperto politologo : qualcuno tra di voi e'in grado spiegarmi che razza di figura sara' mai un politologo in un paese come l'Italia ? Cosa studiano , il sesso degli angeli come l'eremita di Brancaleone alle Crociate ? eppure l'ho sentito spesso parlare della situazione Italiana con cognizione di causa , profetizzava la scomparsa dei partiti italiani come una salvezza considerata la loro autoreferenzialita', era contro chi parlava di antipolitica quando con questa si eticchettavano movimenti come il M5S e allora di cosa parla Il signor Sartori ? Demenza senile ? Semplice rincoglionimento ? Non voglio credere che sia in malafede quindi e' necessario che il signor Sartori venga nel blog a spiegarci il suo punto di vista , che ne so' , magari se ne conosce qualcuno ci dice anche chi sono i politici esperti... un'attimo , esperti in cosa , nel prendere per ilculo quanti gli affidano la propria fiducia? le uscite come questa fanno la felicita' dell'attuale classe indirigente , non puo' essere dirigente che c... vuoi che dirigano. Venga signor sartori , venga a parlare con noi , non cerchi gli applausi dei maiali che ci stanno rovinando

Angelo F., Perugia Commentatore certificato 30.11.12 23:09| 
 |
Rispondi al commento

hey joe se avessi avuto meno anni ti avrei consigliato di andare a dar via il cul .....ma sei vecchio e inutile !!!

franz 30.11.12 23:09| 
 |
Rispondi al commento

E' proprio vero caro sig. Sartori, solo che gli unici veri politici italiani che ricordo erano tutti "inesperti" e l'esperienza se la sono fatta con quella cosa che lei dovrebbe ricordare che si chiama Resistenza. Parlo dei Pertini, Nenni, Moro, Berlinguer, etc. che seppero raccogliere l'Italia dalle ceneri, perché no commettere anche molti errori, ma il loro cuore batteva per il loro Paese, non per le loro tasche. E se, grazie a Dio, oggi non abbiamo bisogno di una guerra per far rinascere l'Italia, abbiamo bisogno di gente nuova, pulita, seria e capace che non avrà l'esperienza dei nostri attuali politici sanguisughe ma che abbia almeno gli stessi princìpi e gli stessi ideali che animarono allora i Padri fondatori della nostra Italia. E questa anima nuova è solo nel Movimento 5 Stelle!

Massimo Coltrini 30.11.12 23:02| 
 |
Rispondi al commento

Non ci posso credere, ancora più rimbambito di Scalfari. Da premio Nobel.

Paolo F., LIVORNO Commentatore certificato 30.11.12 22:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Egr. Prof. Giovanni Sartori,
nonostante questa fosca situazione, sentiamo il dovere di reagire per compiere l'estremo tentativo di migliorare le cose, per noi stessi e soprattutto per i nostri figli. Fuori dalle vecchie ideologie e da qualsiasi settarismo, ma con le idee precise di ciò che è necessario fare. E crediamo che il popolo italiano voglia il cambiamento.

L'unica possibilità di cambiamento può derivare dalla volontà dei cittadini. Se essi vorranno occuparsi direttamente della scelta dei candidati e delle proposte per risolvere i problemi reali, potrà nascere rapidamente e proporsi con efficacia un'iniziativa capace di schiodare l'attuale situazione e migliorare le cose. Nonostante gli ostacoli ed i rischi che ci saranno (e saranno tanti).
Egr. Professore, La invito ad usare la sua abile e potente "penna" per darci consigli utili e costruttivi e non per criticare ingiustamente, chi cerca di migliorare il sistema per il bene di tutti.
Se stiamo bene tutti sarà meglio per tutti, si eviteranno tensioni sociali ed inutile guerra tra poveri.
Un saluto.

carmine felice, campobasso Commentatore certificato 30.11.12 22:56| 
 |
Rispondi al commento

Egr. Prof. Sartori:
le famiglie si disgregano. Le regole sono vecchie e non vengono applicate nemmeno da chi dovrebbe farle osservare. I governanti pensano al loro interesse personale. La povertà aumenta insieme alla concentrazione della ricchezza. Tutti sanno che cosa sarebbe giusto fare ma non lo fanno. E ci rifugiamo nel misticismo.
Questo è ciò che lasciano quelli che Lei definisce politici con grande "ESPERIENZA" politica.
Nutro grande affetto e stima per la sua singolare intelligenza, e per come tratta i problemi della società italiana, ma la prego, non si schieri contro chi lavora, produce e paga le tasse, per continuare a garantire i privilegi a chi vive di solo ESPERIENZA politica.
Con stima.

carmine felice, campobasso Commentatore certificato 30.11.12 22:38| 
 |
Rispondi al commento

Caro Sartori la sua politologia è al servizio del potere, tutti voi siete preoccupati della crescita del movimento e avete ragione di esserlo infatti il movimento mette seriamente a rischio le vostre professioni inutili e parassitarie:Grillo non sarà ne il padrone ne il capo di nessuno, Lu ha il grande merito di aver fatto nascere la vera democrazia, la democrazia della rete e la rete non permetterà mai più a nessuno di essere il padre padrone come i politici o meglio i parlamenti che si sono alternati fino ad ora. La democrazia della rete, in un attimo e in grato di togliere il consenso e scaraventare giù dal pulpito chi non dovesse rispettare le regole, qui le notizie giungono immediate, sarà il popolo a controllare la politica, con la rete il popolo sarà veramente sovrano come è scritto nelle Costituzione. Basta con queste minestre insipide che ci hanno propinato fino ad oggi, basta con l’azzuffarci per le briciole sotto il tavolo ove sopra banchettano i maiali.
Renato

Renato Mancini 30.11.12 22:36| 
 |
Rispondi al commento

M caro Sartori non sarebbe il tempo di rendersi utile in vecchiaia,vada a fare il nonno vigile all'angolo delle scuole che ne abbiamo bisogno.
beppe for president!!!

fabfour 30.11.12 22:27| 
 |
Rispondi al commento

Beppe Grillo è un artista ed un intellettuale, e soprattutto ha tutta la mia stima! :-)

ALBERTO FIORENTINO, Erice Commentatore certificato 30.11.12 22:26| 
 |
Rispondi al commento

Se Grillo ed il M5S non hanno idea di come funziona la politica attuale, allora è un validissimo motivo per votarli!
Il cambiamento fa paura a chi non guarda il futuro..

Alberto G. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 30.11.12 22:25| 
 
  • Currently 3.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Impariamo a fare tesoro di tutti gli attacchi ricevuti, anche di quelli più fuori luogo, vigliacchi o ingiustamente cattivi;
prendiamo nello specifico questo, anche solo perchè proveniente da persona influente (pur se evidentemente non al meglio della forma in questo caso...), come ulteriore stimolo a fare esperienza politica (nel senso migliore di Crescere e non di smaliziarsi) e come stimolo ad allenarsi alla discussione in ogni luogo, inclusi i giustamente vituperati dibattiti sui media tradizionali, perchè la prima forza politica del paese non potrà rimanere solo sui blog ancora per molto tempo

Matteo B. Commentatore certificato 30.11.12 22:14| 
 |
Rispondi al commento

Caro professore non se le vada a cercare. Deve perlomeno riconoscere che Grillo, a differenza della Sua, si è esposto nel denunciare il malaffare politico della Nostra Italia e, senza essere un politologo, ma un semplice cittadino (ragioniere), che parla alla gente e la gente lo capisce. Come lei ben sa professore, la democrazia contempla anche questi cittadini che sono ancora i migliori e i più sorprendenti per le idee proprio perché hanno nel DNA gli elementi distintivi e, quando la Democrazia di una Nazione è messa a rischio da politici corrotti e inquisiti sono loro che hanno il coraggio di accusare. Lei dovera professore? Quando nacquè quell’associazione privata, dove l’igienista gengivale aveva un suo ruolo ben preciso. Uno schieramento ingannevole che nel nome era sinonimo di Patria, formato da nazionalisti di destra, socialisti, democristiani, che poi strisero alleanza con chi promuove la divisione della Nazione. Fu fatto passare come il nuovo che arrivava. Si! Un nuovo che si era trapiantato i capelli.Visti i risultati in cui ci troviamo oggi, possiamo prendere atto che la vera farsa, zeppa di barzellettante comicità non poteva che essere quella del volere cambiare la Costituzione. Ora mi lasci osservare che Lei di tutte queste anomalie becere, nelle sue profonde analisi del passato e di oggi gli sono sfuggite. Con rispetto della Sua pregevole persona, Le porto un esempio semplice e adeguato, rammentandogli di Garibaldi (ex marinaio) e del suo progetto di Unita d’Italia, se questa ipotetica intenzione fosse stata condivisa dagli italiani, a Quarto i Garibaldini sarebbero stati per lo meno centomila e forse più. Pensi che vi erano solo 10 piemontesi e appena 78 toscani. Ma 500 tra operai e artigiani, gente comune, prodiga, coraggiosa, simpatica con ideali patriottici, alcuni con un ruolo comico che per il morale dei Mille non guastava. Come sempre è ancora dal basso che parte l’azione sana, pulita, questa caro professore è la Democrazia.
Un garbato Saluto.

Lorenzo Bonini 30.11.12 22:06| 
 |
Rispondi al commento

DA POLITOLOGO A...OSCENOLOGO!
Il Sig. Sartori dovrebbe vergognarsi alla sua età, di permettersi di giudicare un cittadino, in questo caso Grillo, che ha voglia di impegnarsi in politica, con termini volgarissimi, offensivi, nonché gratuiti. Lei conosce la Costituzione Italiana? Tutti i cittadini italiani hanno il diritto..ecc..ecc..se lei l'ha abolita a nostra insaputa ce lo faccia sapere. Ci vuole esperienza per dialogare? Abbiamo visto dove ci hanno portato i nostri esperti e tecnici con il loro dialogo in economia, informazione, istruzione, sanità, ecc. I suoi esperti hanno rovinato il nostro paese. Il cittadino Grillo ed i suoi simili sono l'unica e l'ultima speranza per salvare l'Italia, che è stata portata al baratro dai personaggi che piacciano a lei. Io sono un cittadino che ama dialogare; sono disponibile come, dove e quando vuole a dimostrarle che di Grillo e di persone come lui, l'Italia ha bisogno. E non come quelle che piacciono a lei che hanno contribuito a rovinarla. Non le rispondo a tono, perché il rispetto è dovuto, e si ricordi che ognuno da quello che ha:lei ha insulti. Per quanto riguarda la conoscenza della politica, speriamo che la vostra volgarissima politica venga totalmente cancellata.; la politica che le piace è il TRIONFO DELLA MALVAGITÀ, LA VERA E NOBILE POLITICA è quella che cerca sempre la giustizia in tutte le sue espressioni

Constantin X. 30.11.12 21:55| 
 |
Rispondi al commento

Ma stiamo scherzando? Con tutto il rispetto per
l'esperienza, ma questo signore da dove lo hanno
riesumato?

Barbara Panzarasa, Villanterio (PV) Commentatore certificato 30.11.12 21:48| 
 |
Rispondi al commento

Forse il sig. sartori è "dott." A persone come me non interessa ripetere ancora una volta l'esperienza del sistema politico attuale! e credo che non serva molta esperienza per governare un paese, ma molta onesta' e altruismo verso i comuni cittadini.

Fabrizio Vincis Commentatore certificato 30.11.12 21:47| 
 |
Rispondi al commento

..l'Italia diventerebbe il pagliaccio del mondo"..
Mi scusi Sig.Sartori non siamo già pagliacci agli occhi del mondo? Ok, noi siamo abituati a sentire e vedere i nostri pagliacci al governo, quasi assuefatti da ridicole ed inverosimili situazioni da commedia-sexi anni 70, con ladruncoli, furbetti, pervertiti e incapaci, però vista da fuori questa ridicola e insostenibile situazione , questa marmaglia di "politici esperti", vista da occhi abituati ad un pò più di serietà e rispetto verso gli elettori e la nazione deve sembrare un episodio di "ai confini della realtà" e si staranno chiedendo : Ma sti poveri Italiani non ce l'hanno già piene le palle?
Sono così stanco di vedere queste facce da galera che voterei perfino una coalizione Topo Gigio_Sbirulino per poter cambiare qualcosa.
Forza Beppe, Forza Movimento 5 stelle, siamo tutti con Voi!!!

Yurj Minnucci 30.11.12 21:39| 
 |
Rispondi al commento

Sartoti politologo ? Ma forse volevano dire podologo !

Franco B., PU Commentatore certificato 30.11.12 21:31| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno conosce una buona medicina per la senilità di quest'uomo?

Marco Varotto 30.11.12 21:21| 
 |
Rispondi al commento

C'è solo una persona in Italia che non faceva ridere e si chiamava BENITO MUSSOLINI. Poi è entrato in guerra e da li hanno incominciato a ridere. Però prima ci hanno messo il bastone tra le ruote perché volevamo anche noi un impero come gli inglesi e francesi. Ora dove sta il problema in italia. Sono i partiti e i politici oppure siamo noi italiani il vero problema. Vi piaccia o no ci sono stati solo tre momenti storici in cui siamo stati credibili. Ai tempi dell'impero romano. Poi con Garibaldi quando ha unito l'Italia e infine il ventennio fascista. Sebbene non mi piace la dittatura ritengo che questo tipo di democrazia clientelare, truffaldina e mafiosa non abbia fatto che danni. Il mv5s non vincerà le elezioni perciò se volete rovesciare questo regime ci vuole una nuova marcia su Roma. Se decidete di farla lasciando le chiacchiere ai politologi alla Sartori che rispetto e non lo voglio insultare. Fatemi sapere perché tutto il resto sono solo chiacchiere. L'esempio lo state vedendo con la buffonata delle primarie. Il Pd attualmente ha un +3% stando ai sondaggi. Mentre il mv5s -1%. Il risultato è che la maggioranza che votava a sinistra continuerà a farlo perché secondo queste teste di quiz loro sono puliti e non hanno colpe. Quindi finisce che non cambierà niente. Governeranno e la destra farà opposizione e il mv5s farà la sua onesta parte ma con il tempo si faranno corrompere come solo ROMA sa e può fare.

salvatore manno 30.11.12 21:19| 
 |
Rispondi al commento

Caro sig. Sartori.
Mi fa specie leggere quello che ha scritto.
Non perchè la conosca, ma perchè anche lei critica dritto per dritto Beppe Grillo come il problema.
Come i vecchi partiti ce l'ha con Grillo come sia il male (che rischia di rompergli le uova nel paniere), senza capire che dietro di lui ci sono tante persone che vogliono provare a creare un cambiamento.
Persone oneste, stanche di chi ruba, di chi utilizza la politica per propri fini personali.
Mi scusi, ma quando dice che per fare politica ci vuole esperienza cosa intende?
Non mi sembra si sia tanto spiegato.
Dovrebbe andar bene il professor Monti?
Ma non mi faccia ridere, non è il suo mestiere.
Cosa c'è di democratico nella situazione attuale?
Perchè non si lamenta di questo?
Qualche anno fa quando parlavo di politica con altre persone, anche se partivamo da punti diversi (destra o sinistra), arrivavamo a dire che il primo problema erano le persone che la praticavano.
Ma come potevi cambiare qualcosa?
Fare una guerra civile?
No, siamo gente onesta che crede nella democrazia.
E allora?
Allora ben venga chi ha dato la possibilità a persone "normali" di avvicinarsi alla politica.
Quando ci saranno i deputati/senatori del M5S in parlamento vedremo chi riderà.
Quando Grillo parla io non rido.
Ahimè troppe volte dice cose tremendamente reali e che forse a qualcuno procurano il riso, ma solo per non piangere.
Magari i rappresentanti del M5S faranno degli errori per inesperienza, ma solo chi non "balla" non sbaglia.
Forza ragazzi

guido pizzi 30.11.12 21:18| 
 |
Rispondi al commento

Grillo è un comico con un innegabile impegno politico, offerto gratuitamente , se gli strapagati politici di professione si impegnassero la centesima parte di Grillo lui non avrebbe ragione di esistere .l'unica differenza Tra Monti e Berlusconi è che il primo è molto meglio mimetezzato ma la sostanza non è diversa

SERGIO BEDINO 30.11.12 21:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sapreste indicare l'esperienza di quei top manager che con stipendi milionari e liquidazioni miliardarie facevano affondare qualsiasi cosa dirigessero?
Opure mi potesse venire indicata l'esperienza di quei politici che per anni e anni non hanno "levato un ragno da un buco"(detto toscano)e che quindi
hanno contribuito alla costruzione del debito che ora ,sulla nostra pelle, pretendono di poter ripianare?

la polena, firenze Commentatore certificato 30.11.12 21:10| 
 |
Rispondi al commento

Sartori queste stronzate non le diceva 20anni fà,, chissa perchè queste minchiate le dice adesso ,,,,Sartori sono 40anni che abbiamo questi politici di merda,,questi banchieri di merda,,questi industriali con le pezze al culo di merda,,tu dov'eri caro Sartori ?' al magna magna ?? adesso che il MOVIMENTO 5 STELLE dicasi MOVIMENTO 5 STELLE sta prendendo sempre piu consensi, arrivano gli esperti di questo cazzo ,che hanno contribuito al disastro di questo paese ha fare le loro opinioni critici nei confronti di GRILLO ,meno male che non si candida,apriti cielo !!!!! sei grande BEPPE GRILLO che DIO ti benedica

arcangelo cirillo (cirange59), vigevano Commentatore certificato 30.11.12 21:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori