I risultati delle Parlamentarie del M5S

I risultati delle Parlamentarie del M5S
(04:56)
grillo_parlamentarie_.jpg

"Oggi si sono concluse le “Parlamentarie”, le votazioni per le liste dei candidati a 5 Stelle per il Parlamento italiano. I voti disponibili erano circa 95.000 per 1.400 candidati presenti in tutte le circoscrizioni elettorali incluse quelle estere. Dai primi dati si vede una netta affermazione delle donne, infatti su 31 capilista 17 sono donne, il 55%. Le votazioni si sono svolte solo on line e il M5S è il primo movimento o partito politico nel mondo a eleggere i suoi rappresentanti in Parlamento attraverso Internet, questo mentre in Italia non esiste neppure il voto di preferenza. Un grazie allo staff per l’organizzazione e per tutti gli attacchi che ha dovuto subire (informatici e mediatici). I candidati dovevano disporre dei seguenti requisiti: nessuna condanna penale, non aver fatto due mandati elettivi, non essere iscritti a un altro partito, risiedere nella circoscrizione elettorale dove è stato votato. Ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5S per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai Social Media dove è presente. Le votazioni sono state gratuite, così come lo è l’iscrizione al M5S. I votanti dovevano essere iscritti al M5S al 30/09/2012 con documenti digitalizzati attestanti la loro identità. La procedura di voto era molto semplice, ogni votante poteva votare in tre minuti, dopo aver valutato i candidati della sua circoscrizione a cui accedeva automaticamente. Dopo la valutazione poteva esprimere tre preferenze. I votanti riceveranno conferma delle preferenze accordate alla compilazione finale delle liste per Camera e Senato per verificare la correttezza del loro voto. Da oggi gli elettori italiani potranno quindi conoscere i nomi dei candidati delle loro circoscrizioni e valutarne le capacità e l’onestà, questo alcuni mesi prima delle elezioni politiche al contrario di ogni partito politico. Inoltre, nel 2013, prima delle elezioni, tutti gli iscritti con documenti certificati (iscrivetevi al M5S!) potranno partecipare alla stesura on line del programma elettorale del M5S. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere." Beppe Grillo

lasettimanabanner.jpg

Calendario dei Santi Laici 2013

Calendario dei Santi Laici 2013 (www.santilaici.it)
Acquista oggi la tua copia a offerta libera o scarica gratuitamente il PDF.

Potrebbero interessarti questi post:

Le Parlamentarie
Marco Travaglio e il #Boom5Stelle
Un MoVimento di persone perbene

Postato il 6 Dicembre 2012 alle 21:45 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
Commenti (1282) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: Beppe Grillo, candidati, elezioni politiche 2013, liste, M5S, MoVimento 5 Stelle, Parlamentarie, Parlamento, votazioni

Commenti

 

Ricordati Beppe che il Popolo vuole vendetta riguardo tutti i criminali che hanno approfittato della flaccidità dei governi precedenti per delinquere in campo politico, sociale etc. Dal Fiorito che si frega i soldi pubblici, al rumeno che defeca nei giardini pubblici e si ubriaca alla faccia dei passanti,allo zingaro che si finge storpio ai semafori e poi ruba di notte negli appartamenti,ai borseggiatori sui bus,ai rapinatori assassini in villa, ai criminali che investono, uccidono e non si fermano e rimangono impuniti....ai criminali che uccidono donne o bambini e non vengono appesi alla corda.....Ai mafiosi che comandano nei paesi del sud e spadroneggiano nelle gare d'appalto al nord ed ovunque che come i gangster degli anni '30 sparano nelle strade, uccidono, bruciano, ricattano e tutto il resto!
Fai qualcosa per essere acclamato da tutti! Tu incarni le nostre speranze!!Ripulisci l'Italia dalla mondezza criminale! Passerai alla storia!
Resisti! Siamo tutti con te!!

manlio s., tarquinia Commentatore certificato 27.02.13 18:02| 
 |Rispondi al commento

salve sig. grillo le scrivo per la prima volta , leggo che tramite le votazioni online sono stati scelti circa 50 candidati al parlamento per le prossime elezioni e vorrei sapere se tra questi e quali si è scelti a candidare come capo del governo in una eventuale vittoria del mcs. vorrei chiederle in oltre se queste persone le vedremo parlare di persona ( e non tramite lei ) in tv per ascoltare i loro programmi e mostrare il loro carattere magari in un testa a testa in modo che possiamo realmente sapere a chi voteremo e credimi parlare a nome di molti.salve grazie

dario Tardiota 01.02.13 13:31| 
 |Rispondi al commento

Aprite gli occhi, o vi svincolato dalle infrastrutture di rete chiuse e proprietarie di Grillo, o finirete ad essere solo degli schiavi.

Non ci può essere democrazia dal basso senza trasparenza e strumenti liberi, aperti ed open source che possano realizzarla!

Unitevi ai "dissidenti": https://facebook.com/pages/Osservatorio-M5S/427376197327646?id=427376197327646

Marco Trevisan 14.12.12 04:26| 
 |Rispondi al commento

hai fatto benissimo a buttare fuori quei due,le regole sono regole e a chi non sta bene fuori dalla porta.Hai tutto il mio appoggio sei l?unico che pensa al nostro paese e che c'è la mette tutta per aprire gli occhi agli italiani

alessandro durante 12.12.12 13:40| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Ciao Beppe, condivido la tua scelta: fuori chi si comporta male e non rispetta le regole.
Continua cosi e fai passare il messaggio che chi governa deve essere " PULITO e sopratutto ONESTO ".
Ciao e buon lavoro
ALESSANDRO

Alessandro Zancan 12.12.12 13:22| 
 |Rispondi al commento

Ma perchè non vai in televisione? Sei colto, convincente e comunichi cose tragiche col sorriso, ti stiamo aspettando ad un confronto diretto con i politici. Tutti gli italiani vogliono ascoltare il tuo programma politico che ben pochi conoscono perchè ti sei rinchiuso in una torre d'avorio. I tuoi messaggi sembrano dedicati a pochi eletti che appaiono infatuati dalle tue parole. Diamine, un po' di compassione per chi è falso, ma forse non se ne rende conto.
Dai spazio ai tuoi sostenitori e lascia che si esprimano liberamente, anche se non condividono completamente le tue idee. Questa e democrazia e rispetto, e rispetta i tuoi avversari. Auguri

Lanfranco Mariottini, Cesenatico Commentatore certificato 12.12.12 12:42| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Buongiorno, vi scrivo in merito alla situazione che si sta creando nel movimento.
Io non ho idee politiche ben definite, ma cerco semplicemente qualcuno che mi amministri in modo onesto e senza secondi fini.
Io credo che stai perdendo una grossa occasione, dal niente sei riuscito a crearti un consenso incredibile, ed io ero e sono ancora fra questi, ma da un consenso convinto, viste le ultime vicende, sto passando ad un consenso con parecchie perplessità.
Ormai che è assodato che M5S è diventata una forza importante, penso che sia ora di passare a interventi più pacati (non sono un maralista)e mirati a spiegare le vostre idee per risolvere i problemi dell'Italia, e smetterla di fare il padre padrone.
Ormai anche le pietre , hanno capito che la vecchia politica è morta, sanno chi è Berlusconi, ecc ecc.
Forse finalmente riusciremo a mandare a casa uno che vent'anni fa si è creato un partito, e diceva o si fa quello che dico io, o sei fuori.
Io non ne voglio un'altro così.
Secondo me dovresti ascoltare le idee di quelli che hanno scelto di condividere il tuo percorso senza isterismi.
Quando c'è onestà, io personalmente passo sopra ad errori per inesperienza, non pretendo che tutti i problemi si risolvano immediatamente, l'importante è vedere di risalire la china.
Ad un passo dalla meta buttare via tutto sarebbe imperdonabile.
Con speranza, un vostro sostenitore sfiduciato.

paolo patrignani 12.12.12 12:18| 
 |Rispondi al commento

OT (sempre "tecnico"):

perchè sono spariti in blocco i commenti tra la 23 di ieri e le 9 circa di oggi? Ma chi amministra il sito, il Mago Silvan???

harry haller Commentatore certificato 12.12.12 12:05| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Secondo te è normale mandare una email il venerdì per dire "non hai più i requisiti per essere candidato lunedì",senza spiegazioni e domande non ne dobbiamo fare, tipo quale requisito non è più valido, non disturbarti a cacciarci ce ne andiamo noi.

fabio 12.12.12 09:45| 
 |Rispondi al commento

Ciao Beppe, ti chiedo da un bel pà di tempo di darmi la possibilità di vederci, magari anche a Genova. Io sono interessato da molto tempo al M5S e sono iscritto, con documento, da molti mesi, ben prima dell'esplosione elettorale. Io ho molti anni di esperienza sindacale e opero a Bologna nella Uil da tanto tempo anche se sono originario della Puglia. Pensavo di chiedere un appuntamento a Favia, ma questo mamma mia neanche il Ministro Passera!!! ha sempre da fare...non mi interessano tanti preamboli..io agli operai non ha mai rifiutato una telefonata o una chiaccherata telefonica, però ognuno è fatto a modo suo...mi piacerebbe molto portare un mio contributo nel M5S dove vedo che si parla con chiarezza e senza politichese inconcludente. Se cortesemente mi fai sapere qualcosa, io sono a tua disposizione...tieni conto che ti seguo con molti altri amici con la pagina fb "Movimento Cinque Stelle Brindisi" dove responsabile è una donna battagliera e determinata... ciao

Laurino Rubino, Brindisi Commentatore certificato 11.12.12 23:39| 
 |Rispondi al commento


ho visto questo video e ve lo volevo segnalare.
sto cercando di capire qualcosa di più, intanto
ve lo segnalo.
https://www.youtube.com/watch?v=tEgRr9M3T8I

saluti

A. Gottardo

Alessandro Gottardo 11.12.12 21:46| 
 |Rispondi al commento

Questo è quanto ho inviato a un amico che, come me, ha intenzione di votarvi.

Questa sera al GR delle 19:30 (radio 2, per capirci) è passata la notizia che Beppe Grillo avrebbe detto che chiunque abbia dubbi o ponga domande sulla democrazia del movimento 5 stelle è automaticamente fuori dallo stesso.
La comunicazione di servizio è: ATTENZIONE!!! CI PRENDONO PER IL CULO.
Sul sito sotto indicato, puoi sentire le esatte parole di Grillo al proposito. A ulteriore dimostrazione della trattamento di cui siamo oggetto, dieci minuti dopo che ho sentito le sue parole, trovandole tramite Google, ho rifatto la ricerca e l’indirizzo non usciva più.
Come sempre la forma è una catastrofe, ma i contenuti, per chi, come me ha fatto attivamente parte di un movimento di contestazione globale, sono perfettamente condivisibili.
http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/12/12/11/grillo_basta_critiche.html

Guido B., Nichelino (TO) Commentatore certificato 11.12.12 20:43| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Grazie Beppe, accendi l'ultima speranza delle persone oneste, con te fino alla morte.

Di Marco Paolo 11.12.12 20:30| 
 |Rispondi al commento

e tu chi cazzo sei???? grillo di merda!!! fai tanto il moralista....e poi sei peggio di un dittatore africano a cui hanno tagliato le palle!! come dovrebbero fare tutti gli italiani con te e con i tuoi seguaci.

salvatore presicce 11.12.12 20:16| 
 |Rispondi al commento

Caro Beppe,
sono un italiano residente a l'estero,ma sono sempre stato vicino a tutto quello che succede in Italia, ho seguito molto i tuoi comizi devo ammettere che gridi molte verità, ma gli anni che porto su di me mi hanno reso scettico, non vorrei che i tuoi grillini finiscano per diventare nel giro di due/tre legislazioni in cavallette, la politica è e resta un mondo sporco che finisce sempre per corrompere tutti. Lo spazio per parlare di questo e approfondirlo non c'è, ma mi piacerebbe molto discuterne con te, siamo molto vicini nel pensiero, ma è nel modo di realizzarlo che resta la grande sfida perchè in gioco non c'è solo l'Italia , ma l'Europa intera , il mondo.Non esistono soluzioni esclusivamente italiane, il male fatto non solo a l'Italia ma al mondo intero è quasi irreversibile, necessitano cambiamenti di cui io non ti ho mai sentito in gran parte parlare nei tuoi comizi, allora mi domando se con il tempo anche il tuo movimento non finirà per arenarsi, questo sarebbe uno scacco per quei milioni d'italiani che con le tue parole hanno ricominciato a sperare. Vorrei tanto discutere con te sul tuo progetto e poterti parlare di quello che io penso da decenni (ho 63 anni). Lo so' che sicuramente non leggerai mai questo commento, semmai ne fosse uno, che in fondo non sono che un povero emigrato come tanti milioni d'emigrati e non voglio essere preso per un pedante che cerca di darti delle lezioni tu conosci gli italiani e l'Italia meglio di me e di tanti altri che sventolano questa appartenenza. Aprirsi, ascoltare anche i più umili è segno di grande umanità è di questo che hanno bisogno gli italiani.
L'onestà e il rigore non porteranno lavoro, certo se ce ne fossero stati in Italia oggi non staremmo là sicuramente a discuterne, ma il male è fatto oggi il problema è come uscirne senza essere condizionati dalla politiche economiche dei paesi vicini, senza isolazionismi... le risposte ci sono di questo vorrei potere parlare con te. Grazie di leggermi.

Pistolino Giuseppe 11.12.12 17:23| 
 |Rispondi al commento

va bene le votazioni online , ma chi nn ha un computer ,o la vecchietta di orgosolo che vorrebbe votare un candidato come fa ?forse qualche gazebo almeno neelle citta di provincia avrebbe dimostrato una maggior democrazia , oppure è sufficiente votare su internet x definirvi liberi e democratici ? mi piaceva il vostro movimento , ma inizio ad avere qualcke dubbio .siete ancora in tempo a correggere qualche errore nei vs proggetti .

nieddu francesco 11.12.12 16:37| 
 |Rispondi al commento

NOI POPULIST
Se vuoi che chi più ha più debba dare secondo il criterio di progressività sancito dalla Costituzione sei un populista
Se vuoi che gli speculatori della finanza che fanno 100 transazioni al giorno paghino le tasse sei un populista
Se vuoi che le donne abbiano gli stessi stipendi degli uomini sei un populista
Se vuoi che la politica non diventi una professione sei un populista
Se vuoi che chi fa politica non abbia altri privilegi se non uno stipendio normale sei un populista
Se vuoi che i politici facciano la fila in aeroporto, alle stazioni ferroviarie ed ai semafori sei un populista
Se pensi che un uomo senza lavoro è un cittadino a metà sei un populista
Se non vuoi più vedere le auto dei potenti sfrecciare a sirene spiegate per andare a comprare un paio di scarpe sei un populista
Se vuoi che i disabili possano viver con dignità sei un populista
Se vuoi che i rappresentanti del popolo vivano come il popolo che rappresentano sei un populista
Se vuoi che il tuo Paese mantenga integra la sua sovranità e non la immoli ai mercati finanziari ed al braccio armato dello spread sei un populista
Se pensi che il benessere si ottenga con il lavoro e non giocando in borsa sei un populista
Se vuoi lasciare ai tuoi figli e ai tuoi nipoti un Paese più giusto di quanto l’hai trovato sei un populista
Se sogni un Paese migliore sei un populista

POPULISTI d’Italia, facciamo sentire la nostra voce in parlamento!!!

giovanni b., roma Commentatore certificato 11.12.12 16:00| 
 |Rispondi al commento

Caro Beppe, condivido al 1000% il tuo commento odierno sui ricchioncelli che ti rompono quotidianamente i coglioni sulla mancanza di democrazia del movimento e minchiate simili; ma, ti prego, non mandarli a fare in culo perché gli faresti un immenso piacere.....

antonio passatordi, senise Commentatore certificato 11.12.12 15:37| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Beppe condivido pienamente le tue parole. Continua su questa strada. Purtroppo questa gente ha continuamente ingoiato qualunque fesseria e oggi vorrebbe discutere di ogni minimo dettaglio all'interno del gruppo. Come se la democrazia fosse il sistema per fare le cose in maniera che piacciano a tutti. E allora andate tutti a votare PD e PDL così sarete sicuri che quella gente vi ascolterà, così come ha fatto fino ad oggi.

Michele D. Commentatore certificato 11.12.12 15:17| 
 |Rispondi al commento

per la prima volta gli elettori scelgoni gli eletti, per la prima volta persone per bene entreranno in parlamento !

.. nonostante le puerili accuse, il M5S fa dei fatti !

Roberto B. Commentatore certificato 11.12.12 15:14| 
 |Rispondi al commento

Cavolo che dire, sta cosa è stata spiegata da sempre, mille volte.
Soldato Raffaele presente

raffaele presta 11.12.12 15:07| 
 |Rispondi al commento

Non vi nascondete e fate bene. Avete la faccia di gomma. Parlate di cariatidi, riferendovi ai vari Casini, Fini, Berlusca, Bersani...e chi piu' ne ha, piu' ne metta. Ma vi comportate peggio di loro. Avete in atto una "PARENTOPOLI" per le candidature al parlamento, che neanche i peggiori sopramenzionati s'immaginavano. La sorella del candidato alle regionali siciliane, la cugina, l'amica, la fidanzata, l'amante. Di questo e di quello...Fate i moralisti quando la morale non sapete neanche dove sta di casa. Avrete un minimo di vergogna?? Non e' obbligatorio...ma se vi sale...ostentatela!!!

luigi vasi 11.12.12 14:34| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Un dubbio con un esempio che è successo anche se non so se c'era l'intenzione. Cancelleri è stato eletto consigliere regionale in Sicilia per il Movimento 5 Stelle. Non poteva candidarsi in Parlamento, in quanto eletto; così s'è candidata la sorella. Siccome potevano votare solo i pochi iscritti al blog di Grillo, succede che chi ha l'account può creare facilmente una lobby, cioè: io non posso candidarmi perchè già eletto, ma conosco i pochi altri che nel mio territorio son iscritti e possono votare alla parlamentarie e a cui, da consigliere regionale, potrei "aiutare" o "promettere"; così: Votate mia sorella, con questo sistema con cento preferenze è candidata per il Movimento in Parlamento, e io Cancelleri son qua al Parlamentino regionale

IMPORTANTE 11.12.12 11:13| 
 |Rispondi al commento

... non ho potuto votare per le vostre "parlamentarie", e lo ritengo giusto, considerata la cautela suggerita dal livore e dalle meschinità che si sono dette al riguardo da parte di individui, partiti e istituzioni i quali dovrebbero solo stare zitti e "magnare" come hanno fatto per 60 e più anni; c' è da considerare poi che, (almeno per ora) il mio nome non è pubblico.
Alle politiche vorrei però tornare al voto, dopo decenni di "insulti" lasciati sulla scheda, e sono un po' preoccupato dalla permanenza del "porcellum" e quindi dall' assenza delle "preferenze", ciò che da un' enorme importanza alla formazione delle liste e all' ordine dei candidati.
Già alcune frasi fatte e un po' banali del tipo "sono tantissime donne capilista" mi preoccupa alquanto, perchè basta dare un' occhiata alle donne che sono alla greppia parlamentare e governativa attuale, per rendersi conto che talvolta possono essere anche peggiori degli uomini; ...le "signore internazionali" poi, alla merkel, clinton, lagarde etc non migliorano certo il conto ...
Infine non vorrei consegnare a una stimabilissima commessa arrabbiata della coop o a un' onesta ma rinkoglionita insegnante il futuro mio e dei miei figli (..che lavorano all' estero... Dio se lavorano...). Mah, vedrò se votare o meno anche questa volta, oppure votare liste "di protesta", nell' attesa delle "agognate preferenze"....
Intanto sarebbe meglio chiarire "QUANTO PROPORRANNO I DEPUTAI/SENATORI 5 STELLE COME RETRIBUZIONE TOTALE DI POLITICI E ISTITUZIONI": SI E' DETTO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO AL RIGUARDO...

ayeye brazov () Commentatore certificato 11.12.12 10:36| 
 |Rispondi al commento

PREMIER A CHI??????? parlamentarie ok senza troppe polemiche perchè in fondo sempre meglio deputati scelti da 30.000 persone che da una segreteria di partito, però credo che a questo punto cioè a due mesi dalle elezioni sarebbe interessante ed opportuno conoscere il nome del CANDIDATO PREMIER del M5S???o no???

franco v., roma Commentatore certificato 11.12.12 10:23| 
 |Rispondi al commento

Per ora potete contare su un consenso (anche mio) di chi crede che la priorità ora sia scardinare il sistema di corruzione e cominciare a gestire la cosa pubblica con buon senso, moralità e partecipazione.
Il M5S è probabilmente l'unico che vuole e può farlo.
Quindi ok, mi va bene chiunque purchè onesto e animato da buone intenzioni (quelle sopra).

Non nascondiamoci dietro a un dito però: questa votazione è stata un FLOP PAUROSO in termini di partecipazione e trasparenza!
Il confronto con quanto organizzato dal PD (che lo psiconano ha voluto "saggiamente" evitare boicottando le sue primarie) vede il M5S perdente 100 a 0!!!
Spero che la perdita in % alle prossime elezioni non sia eccessiva, ma è stata veramente una figura di M...!
Nel futuro DOVRÀ migliorare!

Roberto Q., GE Commentatore certificato 11.12.12 10:06| 
 |Rispondi al commento

Casaleggio & C. siete dei mafiosi al pari di berlusconi, vergognatevi, censori senza palle.

robert 55 Commentatore certificato 10.12.12 23:44| 
 |Rispondi al commento
Discussione

cari tutti,
non sono del M5S, ma avete tutta la mia simpatia fosse solo per l'accanimento mediatico che si è scatenato contro di voi in concomitanza con queste parlamentarie.
Un attacco concentrico scatenato praticamente da tutti i mezzi di informazione all'unisono.
C'è una gara per farvi a pezzi, chiedetevi perchè.
Evidentemente fuori dal sistema, date fastidio a tutti, che vi attaccano con profonda disonestà intellettuale e grave faziosità.
Resistete e cercate la prossima volta di migliorare il metodo, visto le numerose critiche che provengono dai vostri stessi iscritti forse non sono del tutto infondate.
Ma nessuno in questo paese (a parte i vostri iscritti ovviamente) può dare lezioni di democrazia, parola di cui si è perso ormai il significato.
Una domanda: qualcuno si è mai accorto che in parlamento c'è una certa anna maria serafini (tra l'altro moglie dell'attuale sindaco di torino) che è stata eletta per ben sette legislature al parlamento italiano a partire dal 1987?
Chi si ricorderà di lei? E' forse lei la grande vecchia della politica italiana?
ciao
dario rossi

dario rossi genoa Commentatore certificato 10.12.12 23:42| 
 |Rispondi al commento

Credo che queste parlamentarie sono inutili, primo non ritengo utili le primarie che possono avere un senso negli Stati Uniti, poi non ci sono state regole, e non si vota un candidato dietro l'anonimato e senza sapere che passato ha o da dove viene, è ridicolo! Poi lo dico a Beppe Grillo, Casaleggio non basta per risolvere i vuoti del movimento, ci vogliono idee e programmi seri, un conto è fare monologhi e sproloqui senza contradditorio davanti ai propri militanti, altra cosa è governare il paese con saggezza e abilità, senza cadere nel buio dell'insipienza e del vuoto mediatico che però tutti inseguono, La tv dà visibilità, ma non può fare mai una persona, ed è quello che deve essere dimostrato se si vuole ambire a governasre un paese. Pensateci e riflettete al meglio, l'Italia non ha bisogno di altri personaggi nati dal blog di un comico genovese, e che rischiano di dissolversi in due secondi, se non hanno nessuna idea e personalità vincente. Vogliamo vedere altro.

Roberto Romano

Roberto Romano 10.12.12 23:12| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe vedo che continui a tacere, mi sembra un grave errore non riconoscere che queste votazioni sono state fatte in modo a dir poco maldestro, a me come penso alla maggior parte dei tuoi sostenitori basterebbero le scuse e la promessa di maggior trasparenza in futuro.

Franco M., Bergamo Commentatore certificato 10.12.12 20:34| 
 |Rispondi al commento

Da Repubblica: "Nessuna certificazione del voto, nessun controllo di terzi sullo scrutinio, nessun dato ufficiale sul numero degli elettori, sulla suddivisione delle circoscrizioni o sui voti ricevuti dai diversi candidati. Una sola certezza: con "Parlamentarie" fatte in questo modo, senza un software certificato da un esterno, senza controlli di alcun tipo ai seggi - seppure online - Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, nel segreto del server, avrebbero potuto fare, indisturbati, qualsiasi cosa. Scegliere i capolista, manomettere le votazioni, recepire dei voti e non raccoglierne altri. Quel che è certo, è che il "capo politico" dei 5 stelle ha scelto la totale opacità. Il MoVimento che è entrato nei consigli comunali e regionali con le webcam in mano, e che proclama di voler fare lo stesso in Parlamento, sceglie i suoi "portavoce" rimettendosi alla buona fede dei capi supremi. Che hanno deciso tutto: i requisiti di chi poteva candidarsi e di chi poteva votare, la suddivisione delle circoscrizioni, le inclusioni e le esclusioni ad personam."
Io non sono in grado di rispondere a queste obiezioni. Tante persone che volevano votare M5S non lo faranno più. Non è possibile ignorare le domande di trasparenza che gli attivisti continuano a porre. Se non sarà fatta chiarezza sui criteri e sui metodi di rappresentatività, spariremo dalla scena politica. Il consenso come arriva se ne va....sarebbe davvero un peccato!!!

Sara Nichetti 10.12.12 19:46| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

Parlamentarie non rappresentative... esperimento a mio avviso non riuscito.

Dario J., Siracusa Commentatore certificato 10.12.12 17:40| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento

http://www.tomshw.it/cont/news/voto-online-movimento-5-stelle-insicuro-e-poco-trasparente/41677/1.html#xtor=RSS-998

Andrea 10.12.12 15:46| 
 |Rispondi al commento
Discussione

partecipazione a ZERO!
Direi che arrivare a soli 32.000 votanti è più che un flop! Non ci si è avvicinati neanche lontanamente dalla partecipazione alle primarie del PD, in cui ci si doveva recare fisicamente a votare. Le votazioni sul Web dovrebbero coinvolgere un numero maggiore di votanti rispetto a quelle "fisiche" altrimenti che senso hanno????
Per chi sperava nella vera partecipazione dal basso è veramente una sconfitta. Secondo me è stata sprecata una grossa occasione per far capire veramente la portata che potrebbe avere un movimento che coinvolga veramente le persone. Si è dimostrato che alla fine è sempre una piccola oligarchia che decide... che delusiono!

daniele f., milano Commentatore certificato 10.12.12 15:25| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

HO segnalato più volte invano che non mi è stato possibile votare, nonostante sia iscritta, attivista dal 2006/7 e tesserata (fornendo n. tessera). Non ho ricevuto alcuna risposta e il risultato è stato che non ho potuto esprimere il mio voto. NON MI PARE CORRETTO! VORREI AVERE UNA RISPOSTA. GRAZIE!

federica g. Commentatore certificato 10.12.12 15:16| 
 |Rispondi al commento

Caro Beppe Grillo mi auguro con tutto il cuore che il M5S prenda in mano la situazione politica ed economica del Paese. Io sono un ex Berlusconiano. Dopo che lo Psiconano (come giustamente lo definisci) ci ha fatto naufragare ancor di più nella merda (scusa le volgarità) volevo addirittura scappare dall'Italia governata da ladri e mafiosi.
Io voglio credere nel Movimento 5 Stelle che pare abbia (sulla carta) tutti i numeri per poter governare onestamente e con professionalità!
POTERE AL POPOLO!!!
TI SALUTO BEPPE E AUGURO A TE E AL TUO MOVIMENTO LUNGA VITA! (OVVIAMENTE AVRAI IL MIO VOTO E QUELLO DELLA MIA FAMIGLIA)

NICOLA DE BELLIS 10.12.12 14:28| 
 |Rispondi al commento

La trasparenza e serietà delle parlamentarie è ben rappresentata dal fatto che persino su questo blog la maggior parte continua a parlare di 95 mila votanti. Sono 31 mila!

PS: Molti capilista hanno preso meno della metà delle preferenze del mio rappresentante d'istituto delle superiori.

Luca C. 10.12.12 11:04| 
 |Rispondi al commento

Una saluto a Beppe che ha dato con tutto lo Staff l'opportunità di una piccola rivoluzione epocale nella 'selezione' dei candidati e nella formulazione collettiva delle decisioni.
Per le elezioni supponiamo che M5S prende il 20%.
Per la questione liste elettorali ho saputo che la lista del Senato viene composta prendendo tutti/e i/le over 40 dell'elenco dalla prima posizione. Il resto nella lista della Camera.
In questo modo può succedere che il candidato all'undicesimo entri nella lista dei primi 5 alla camera e il 10 nella lista dei senatori diventi il sesto nella lista al Senato e sia fuori dalla rosa degli eletti. Mentre l'11mo della lista rientri nella lista per la camera.
Faccio un esempio
i numeri: 3-5-6-8-9->10-12-13 sono i/le quarantenni per il senato
Mentre per la camera: 1-2-4-7-11->14-18-19 sono

Potrebbe essere interessante allora portare i primi 5 secchi alla Camera, perchè avendo il 20% questi sono abbastanza sicuri e contare 5 quarantenni dal sesto in poi.
Il resto di conseguenza.

Tarcisio Bonotto Commentatore certificato 10.12.12 10:11| 
 |Rispondi al commento

Caro Beppe grazie e complimenti per le votazioni dove hai introdotto tantissime elementi di novità quali la possibilità di conoscere i candidati di un partito prima di votarlo e la possibilità di scegliere i candidati. Ma ci sono come ben saprai delle criticità, certamente dovute all’innovazione del metodo di voto da te pensato che vanno superate quali: nel momento in cui il web da strumento di informazione passa a strumento di “potere” in quanto attraverso il web si vota, ci deve essere un controllo ed un metodo democratico e trasparente di gestione delle votazioni, soprattutto in un paese come l’Italia che è il più corrotto del mondo (abbiamo le 5 mafie più importanti del mondo). Affidare poi tutto alla tecnologia informatica non è democratico in riferimento ai milioni di pensionati e persone anziane/povere che non hanno un computer e non sanno usarlo e obbligarle a farlo non è democratico. È molto importante che il controllo del movimento e della gestione dello stesso passi ad una struttura democratica. Il mio è un incoraggiamento a migliorarsi e ancora complimenti

Massimiliano Carafoli Bozzalla, Moncalieri Commentatore certificato 10.12.12 10:10| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

PER GRILLO E OSCURO CASALEGGIO: caro Grillo come al solito non ricevo risposte anche se faccio parte del MS5.Ma ho pazienza e insisto.MIa madre e mio pader non hanno potuto votare perchè non sanno usare il computer. Io non ho potuto aiutarli perchè loro sono da un'altra parte.Una ragazza arrogante del M%S, mi ha risposto dicendomi_ TI MANCANCANO FORSE LE CROCETTE DA METTERE SU UN FOGLIO?! Molto cretina la risposta!A me non mancano le crocette , ma certo è che OGGETTIVAMENTE AVETE ESCLUSO MOLTI CHE VOLEVANO VOTARVI. ALLORA VORREI SAPERE DA TE CARO AMICO GRILLO, VOGLIAMO RIMANERE NELLA MINORANZA PER NON FARE UN CAXXO COME HANNO FATTO PER ANNI IL PD ...stare nella minoranza perche non sapevano come risolvere i problemi. Se il nostro movimento deve essere questo è completamente SBAGLIATO. Perchè sei così schivo anche CON CHI TI VUOLE BENE?PERCHE' SEI COSì SCHI VO ANCHE CON CHI TI VUOLE BENE? io non voglio giocare con e senon dobbiamo gipocare ANDIAMO FINO IN FONDO MA ABBRACCIANDO TUTTI QUELLI CHE SOFFRONO DAVVERO.PERCHè LI ESCLUDIAMO? CON AFFETTO TI DICO DI RIFLETTERE PERCHè IO E ALTRI NON STIEMO GIOCANDO CON IL COMPUTER , MA CON LA NOSTRA VITA. CON GRANDE RISPETTO..SPERANDO CHE AVRO' NON LE SOLITE RISPOSTE ARROGANTI. Dalla rabbia e la superbia non si costruisce nulla. vi voglio bene! bye!

Marc Svetava Commentatore certificato 09.12.12 22:12| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento

A proposito delle Parlamentarie è stata imposta quale condizione di eleggibilità quella di essere stato/a candidato/a in precedenza senza essere stato/a eletto/a. Detta condizione non solo ha posto una discriminazione verso gli altri iscritti i quali non si erano candidati non certo per scarsa motivazione ma ha premiato per un posto di prestigio chi nelle precedenti elezioni amministartive non aveva riscosso gradimento tra gli elettori del movimento. Vista l'importanza dell'evento inviterei gli organizzatori e/o i garanti ad una riflessione sulla possibiltià di allargare la candidabilità per elevare il livello di capacità e di profesionalità degli eligendi.
carlo edoardo rocca

carlo edoarod rocca 09.12.12 17:13| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Scrivo da Massafra in prov. di Ta
sono l'Organizer del Meetup di Massafra, sul territorio come attivista da 8 mesi me...come tanti altri Massafresi, abbiamo la certezza che questo movimento sia la chiave per aprire la porta della democrazia e della trasparenza nei confronti dei cittadini ....stiamo superando, o meglio cerchiamo di superare tante difficoltà, anche perchè '' almeno sul nostro territorio '' regna una sudditanza politica ormai da tempo, ...TUTTO BENE FIN QUI!!!...consapevoli di tutte le conseguenze, di tutto quello che concerne la situazione etico-sociale, intendo dire che essendo appartenente al moVimento 5 stelle si potrebbero riscontrare deficienze negli ambiti ''specialmente nel settore giovanile '' lavorativa, con esclusione tramite terzi per assunzioni o similari, ho peggio subire delle deformazione professionali nell'ambito lavorativo, cosa credetemi molto fattibile...detto ciò volevo ...se mi è permesso ...fare una critica della situazione del m5s in base ad una riunione del Meetup di Massafra, tenuta in occasione delle votazioni al Parlamento avevamo deciso, in totale democrazia i nominativi da votare,...fatto ciò mi accingevo a votare ... sono l'unico che ha depositato il documento di riconoscimento sin nel maggio 2012 al momento della registrazione del Meetup ...sorpesa!! Non ho potuto votare perchè il mio documento non è stato certificato ...ripetute sono state le mie sollecitazioni ma nessuna risposta!!...ho chiesto di mandarmi i miei dati tramite posta elettronica per confrontarli ..per eventuali errori nel login ....nessuna risposta!! ...Vorrei precisare una cosa, noi ci mettiamo la faccia e il cuore ...voi cercate di essere un po piu vicini agli iscritti specialmente inerenti alle problematiche del web ...dato il solo mezzo a disposizione..una riflessione come me forse non ha votato il 30% degli iscritti certificati ...


Organizer Meetup Massafra

RANA DOMENICO

RANA DOMENICO, domenicorana@live.it Commentatore certificato 09.12.12 16:22| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento

Complimenti a tutti, questo è l'inizio di una vera rivoluzione. Siamo a l'inizio e quindi è possibile che ci siano degli errori ma sicuramente siamo in grado di corregerci e necessario che tutti quelli che possono fare interventi lo facciano e propongano le correzioni da fare. Salvo

Salvatore Caldarola 09.12.12 16:07| 
 |Rispondi al commento

Non mi lamento del fatto che la prima della nostra lista sia una persona di cui quella che tu definisci “la macchina del fango” sta parlando in lungo in largo in quanto compagna del signor Roberto Fico, candidato sindaco col M5stelle a Napoli e mai iscritta a un meet up prima del 6 Novembre scorso (non eri tu che ti scagliavi contro Parentopoli al punto da beccarti addirittura una querela da parte delle parlamentari italiane, tranne quelle di Idv, quando denunciavi che in base a questo sistema nel nostro Parlamento entrava anche “qualche zoccola”?).

Fedele allo spirito del Movimento, dunque, non mi lamento.
Ma poiche’, come da te ricordato, 1 vale 1, vorrei una tua risposta ed un tuo intervento riguardo a tutto questo, permettendomi di ricordarti che il miglior modo per replicare alla controffensiva della macchina del fango consista nel dare un esempio di trasparenza che contraddistingua il nostro Movimento dal modo di agire dei partiti dello stesso sistema rispetto al quale esso vorrebbe porsi come alternativa.

Cordialmente,

Marco Mereu

Marco Mereu 09.12.12 15:28| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe,

sono un attivista all‘ interno del tuo movimento da diversi anni.
Ho partecipato alle attivita’ dei meet up presenti nelle diverse citta’ in cui ho vissuto.
Abbiamo fatto le nostre parlamentarie e oggi tu dici che tutto e’ avvenuto con trasparenza e chi si lamenta ”e’ fuori dallo spirito del Movimento.” La nostra preoccupazione deve essere opporsi alla “macchina del fango” messa su contro di noi.
Poiche’ ho sempre creduto alla causa di questo Movimento io oggi, volendo rispettarne lo spirito, non mi lamento.
Non mi lamento del fatto che nella circoscrizione in cui mi sono candidato diverse persone poi entrate in lista sapevano con netto anticipo rispetto alle mail dello Staff Grillo, quando si sarebbe votato e con quali modalita’.
Non mi lamento del fatto che alla faccia dell’1 vale 1 e’ stata boicottata un’iniziativa intrapresa da determinati membri del meet up volta a far si che i candidati potessero farsi conoscere e rispondere alle domande degli elettori (tutte persone interne al Movimento presso il quale uno vale uno).
Non mi lamento del fatto che l’iniziativa sia stata dapprima ostacolata e censurata dalle persone che, solo per coincidenza, sono entrate in lista.
Non mi lamento del fatto che Mattia Calise si e’ detto disponibile a fare da moderatore all ‘evento sino a mezz‘ora prima che iniziasse, quando cioe’ ci e’ giunto il comunicato del suo ufficio legale che sosteneva l’inopportunita’ della sua partecipazione ad un evento da lui stesso approvato con una motivazione tale per cui, trattandosi di una circoscrizione estero, da noi era maggiore il rischio di infiltrati dovuto al fatto che all’estero abbiamo il voto di preferenza (reintrodurre il voto di preferenza non era una delle battaglie da te portate avanti al primo V day quando raccogliemmo 350.000 firme per una legge di iniziativa popolare?).

Marco Mereu 09.12.12 15:27| 
 |Rispondi al commento

Caro beppe grillo quello che ti voglio dire è che prima di tutto quando il movimento 5 stelle entra in parlamento deve essere lA parola del popolo si deve aiut con questo governo è andata al baratro solo questo

Luciano Brigante 09.12.12 15:11| 
 |Rispondi al commento

sono molto perplesso per le votazioni on line,ho votato ma i candidati non mi convincono!!la situazione e' grave vogliamo affidare l'ItALIA a persone che hanno solo astio verso tutto e tutti?i video erano ridicoli nessuno dei candidati ha mostrato idee convincenti! davvero siamo pronti a lanciare una classe politica cosi' inesperta ?non e' possibile fare una ulteriore scrematura considerando le esperienze e il curriculum personale?diciamo no alle interviste televisive poi ci facciamo deridere per i video dei candidati?credo che abbiamo un po' di tempo per rimediare perche' abbiamo perso qualche punticino nei sondaggi!Marcelo Lomiento

marcello lomiento 09.12.12 14:08| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Sono felice che il genere femminile sia così ben rappresentato. D'ora in poi tutti quelli che cercheranno di dipingerci come un movimento di maschilisti, sessisti e facinorosi faticheranno parecchio.
Un in bocca al lupo a tutte le donne che entreranno in Parlamento!

Tania Rontini 09.12.12 13:44| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Scrivo per la prima volta sul tuo blog dopo aver sentito che sarai pronto a restituite i quasi 100 milioni di euro dei futuri e probabili rimborsi elettorali, ti prego di non commettere questo errore che saprebbe di populismo conoscendo bene come siamo fatti noi italiani, ma invece con tutti quei soldi fino a quando non si riuscirà ad abolirli legalmente avresti la possibilità di dimostrare a tutti cosa sarebbe possibile farne, ad esempio costruire asili nido ristrutturare scuole pubbliche aiutare le aziende in crisi e via cosi'...solo cosi' metteresti con le spalle al muro tuttta quella banda di ladroni e fannulloni che ci hanno governato fino ad ora.Chi ti scrive è una persona che ha sempre votato fino alla tua ascesa in politica il meno peggio ma ora vedo nel Movimento 5 stelle una speranza e la luce in fondo al tunnel in cui ci hanno portato questi politici corrotti, incapaci e Fancazzisti.

Pietro netti 09.12.12 13:40| 
 |Rispondi al commento
Discussione

spero che si faccia un cambiamento come' uspicato,e che non sia un blufff,come i soliti magna magna,prima di votarvi mi leggero' i programmi

salvatore la rosa 09.12.12 13:13| 
 |Rispondi al commento

OTTIMO ARTICOLO! Leggete, gente, leggete......

http://www.vanialuciagaito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=229%3Agrillo-e-menzogne-a-5-stelle&catid=34%3Aarticoli&Itemid=53

Domenico Roselli, Bari Commentatore certificato 09.12.12 11:40| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Io non ho potuto votare (x motivi miei...) ma sono felicissimo del risultato, noi abbiamo deciso dei nostri candidati in oltre 30000 il PDmeno L forse in 5 , il centro in 3 e il PDL uno solo , chi è più democratico ?????

Arturo Salvadori, catania Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 09.12.12 10:18| 
 |Rispondi al commento

Grande Grillo, siamo Tutti con Voi e ...ci vediamo in Parlamento sarà davvero un piacere!!!!
Finalmente Fuori tutti i Ladroni che hanno saccheggiato la NOSTRA PATRIA.

maria grazia esposito 09.12.12 09:25| 
 |Rispondi al commento

Buongiorno a tutti, anzi buonanotte.Ho sentito voci strane che parlano di candidature multiple nella stessa famiglia, ovvero di parentopoli come nei partiti marci che conosciamo.Voglio credere che si tratti di semplici calunnie, anche perchè come avrebbero fatto a saperlo? Ho quasi 70 anni,non sono nè ignorante nè rincoglionito. La logica mi porta a pensare che Beppe Grillo sia troppo intelligente per consentire una simile gravissima situazione. La logica mi porta a pensare che, dopo la perseveranza e la fatica per far crescere il M5S, nessuno sano di mente butterebbe tutto alle ortiche in nome della Sacra Famiglia.Tuttavia, dato che non si tratta della solita normale denigrazione,esige un chiarimento. Sembrerebbe una sciocchezza,ma il Popolo M5S ora è sveglio ed attento, non accetterebbe porcate. Beppe Grillo, hai dato l'anima, sei il capo del Movimento, chiarisci please.Delenda burocratia necesse est!Viva l'Italia!Cincinnatus da Genova

Pietro M., Genova Commentatore certificato 09.12.12 00:53| 
 |Rispondi al commento

PERCHE' NON SI VEDONO I VOTI CHE HANNO PRESO I CANDIDATI ????????CREDO SIA UN NOSTRO DIRITTO SAPERLO ANCHE PER FARCI UN'IDEA SU DI LORO....ASPETTIAMO RISPOSTA.....GRAZIE !!

deu seu (gundar), cagliari Commentatore certificato 09.12.12 00:18| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Il nuovo sistema elettorale che con un sol colpo darebbe molte possibilità
di vittoria a Berlusconi e farebbe rimanere fuori dal parlamento il movimento di Grillo
http://www.quaeram.blogspot.it/2012/12/esclusivo-lasso-nella-manica-di.html

io 08.12.12 22:52| 
 |Rispondi al commento

Salve a tutti. Non sono iscritto al blog, ma seguo il movimento praticamente dalla sua nascita e sarei intenzionato a votarlo alle prossime Politiche.
Dico "sarei", perchè davanti a queste parlamentarie, indice di grande cambiamento e democrazia, bhe, qualche dubbietto mi è venuto. Non fosse altro per una questione: ma in mezzo a tutta questa bravissima e volenterosa gente che si è candidata per un posto in Parlamento, il candidato Presidente del Consiglio chi dovrebbe essere??? Secondo me il grande Beppe un pò dovrebbe pensarci. Credo che un Premier, oltre a tutti i sacrosanti requisiti previsti dal M5Stelle, debba avere anche un minimo di esperienza politica e un pizzico di carisma, che non guasta mai. Pensiamo anche ai rapporti internazionali. Tanto per essere chiari, non possiamo mica mandare uno studente di 20 anni a parlare con Obama (estremizzo per rendere meglio l'idea)..... Bhe, in questo senso, credo che si dovrebbe pensare ad un minimo di selezione tra i candidati a disposizione. Voglio votare il M5 Stelle .... Spero di pensarla ancora così a Marzo. Saluti a tutti!!!

Emilio 08.12.12 21:59| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

Salve, per votare bastava andare nella pagina di modifica profilo, e li si incontrava il link per votare, io ho votato 3 volte, tutto regolare. Ero anche candidato nella circoscrizione estero, europa ed ho ricevuto solo due voti, il mio e quello di qualcun altro, non ho il minimo dubbio che sia stato tutto regolare, bisogna anche sapere perdere.

Marcello Grasso, Amsterdam Commentatore certificato 08.12.12 20:53| 
 |Rispondi al commento

Un abbraccio a tutti,
sono Giuseppe e scrivo da Catania.
La critica, se è in buona fede è
sempre costruttiva.
Io sono convinto
che questo è solo l'inizio di un
cambiamento epocale.
Ben vengano le parlamentarie, sono
qualcosa che non si è mai vista
in nessun partito, se pensiamo alla
buffonata delle primarie del PDmenoElle,
e all'amplificazione mediatica che gli
hanno dato i media del potere,
ci rendiamo conto della differenza.
A PROPOSITO DELLE PRIMARIE pdmenoelle:
CHE FINE ANNO FATTO I 7 MILIONI DI EURO
INCASSATI? COME VERRANNO UTILIZZATI?
meditate gente, meditate.

Giuseppe Grasso 08.12.12 20:17| 
 |Rispondi al commento

perché non ho votato
non ho votato online perché i miei futuri M5S parlamentari e rappresentanti sono a me sconosciuti. non mi va di votare per qualcuno per sentito dire o perché ha più capacità di sapersi vendere. andrò a votare per le regionali e le nazionali e in quella occasione voterò con il naso chiuso.

Antonio ., Roma Commentatore certificato 08.12.12 20:10| 
 |Rispondi al commento

Un abbraccio a tutti,
sono Giuseppe e scrivo da Catania.
La critica, se è in buona fede è
sempre costruttiva.
Io sono convinto
che questo è solo l'inizio di un
cambiamento epocale.
Ben vengano le parlamentarie, sono
qualcosa che non si è mai vista
in nessun partito, se pensiamo alla
buffonata delle primarie del PDmenoElle,
e all'aplificazione mediatica che gli
hanno dato i midia del potere,
ci rendiamo conto della differenza.
A PROPOSITO DELLE PRIMARIE pdmenoelle:
CHE FINE ANNO FATTO I 7 MILIONI DI EURO
INCASSATI? COME VERANNO UTILIZZATI?
meditate gente, meditate.

Giuseppe Grasso 08.12.12 20:06| 
 |Rispondi al commento

La Lombardia si è preparata con tutta la trasparenza e la condivisione possibile alle Parlamentarie.
Siamo orgogliosi e fieri di questo.
Unico FORTE neo è la dpppia candidatura (parlamento e regionali)di 2 donne su Varese:
Laura Bignami e Tiziana Pittau ..consentita dall'unico referente di Busto Arsizio a cui parla lo staff :Gianpaolo Sablic.
Tutta la Lombardia ha seguito la richiesta esplicita dello Staff di CANDIDARSI SOLO PER UNA DELLE 2.
Per tutti questa grave scorrettezza è causa di sfiducia totale nelle candidate e nell'operato di controllo dello staff. Aspettiamo una risposta in merito

Marialaura D., milano Commentatore certificato 08.12.12 18:50| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Quando lo sbloccate l'upload del documento d'identità nella registrazione al M5S?

Marco Bruni di Arezzo, AR Commentatore certificato 08.12.12 18:36| 
 |Rispondi al commento
Discussione

per quanto riguarda le votazioni se puo' servire... io seguo il movimento da diversi anni,agli inizi di settembre mi sono iscritto...al sito e poi al movimento, ho inviato copia dei documenti e in un paio di giorni ho ricevuto una mail di certifica dei documenti...qualche giorno prima delle parlamentarie una mail mi ha avvisato che dovevo prepararmi per votare...arrivato il giorno ho votato

ENRICO ., CALCIO Commentatore certificato 08.12.12 18:31| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Per quanto mi riguarda...la storia e' del tutto normale che ci sia gente qui sul blog che si lamenta,gente che e' andato tutto bene,e cosi via ...si e' all'inizio con queste cose e non e' facile...io penso pero' che alle politiche voteremo tutti anche chi sul forum non si sente e siamo in tanti,dal caos poi si passa all'ordine...chi proprio non fa altro che scrivere inveendo contro il movimento,criticando o addirittura offendendo e' proprio una minoranza che non e' niente rispetto al numero dei partecipanti...se poi si tiene conto anche del fatto che alcuni neanche centrano niente col m5s... eppure sono liberi di entrare qui dentro e dire quello che vogliono...io penso bisogna dare fiducia per forza di cose a qualcuno che ci rappresenti...se poi non funzionera' si ragionera' su come farla andare...perche' giudicare prima che i fatti vengano compiuti...mentre chi gia'e' stato giudicato dai tribunali sta in parlamento?
quello che non va io spero si aggiustera'strada facendo...tutto e subito non va bene...i risultati ci sono stati e' inutile negarlo...si sta crescendo e per questo voglio dare ancora la mia fiducia al movimento...voglio provare...sono disoccupato da un anno dopo aver lavorato 30 anni e che cosa ho da perdere...per quelli come me' e siamo tanti e' chiaro che i politici che abbiamo PD PDL etc etc sono responsabili della crisi di lavoro che ci ha piegato, perche' sono incapaci di governare tutto qui...la colpa non e' mai loro...su centinaia che sono tutti, perfetti?...cosa sono? una razza aliena?si riempiono la bocca dicendo che le piccole medie imprese sono l'ossatura del paese e chiudono migliaia di piccole medio aziende...politici senza "polso"...lo dimostrano i fatti e l'italia come e' messa...
non mi sono candidato perche' non mi ritengo capace...ma se ci sono quelli che si ritengono capaci voglio dare loro fiducia e li ho votati

Che abbiamo da perdere?...avanti cosi dove andiamo a finire?

ENRICO ., CALCIO Commentatore certificato 08.12.12 18:26| 
 |Rispondi al commento

Grandioso Beppe..... e complimenti per questa grande vittoria di demograzia unica, un grazie a tutti coloro che lavorano per tutti, e per chi non è riuscito pazienza con il tempo, la voglia, e la volonta, ci riuscirà.....

tonino fratini 08.12.12 17:53| 
 |Rispondi al commento

Mi convinco sempre di più a votare M5S

pasquale vallario, sant andrea di conza Commentatore certificato 08.12.12 17:18| 
 |Rispondi al commento

Che io voterò il 5 Stelle è sacrosanto, che tuttavia abbia idee personali sono altrettanto sacrosante, e quindi dico; I candidati non dovrebbero essere solo quelli di cui si conosce poco delle loro attività socia/politiche, ma, come si addice ad una democrazia diretta, come quella dell'antica grecia, anche quelli che hanno dimostrato di divulgare verità politiche e non, dando un servizio alla gente, veramente onesto. Una di queste persone è senz'altro Messora (byoblu)

alvise f., genova Commentatore certificato 08.12.12 17:07| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Il movimento 5 stelle è l'unica speranza in un Italia corrottae asservita al giogo dei partiti tradizionali.
Benissimo le parlamentarie on line a costo zero. Questa è la dimostrazione di come si possa fare una politica diversa che non serve solo a rubar soldi ai comuni cittadini.
Non vedo l'ora che vengano le elezioni :io sono con i 5 stelle!

FURIO RICCIO, Menaggio Commentatore certificato 08.12.12 16:59| 
 |Rispondi al commento

penso che i candidati potrebbero essere anche chi non si candida, basta vedere che cosa hanno fatto per il popolo, per l'informazione vera, per le capacità dimostrate, come si addice ad una democrazia diretta, Messora (byoblu) dovrebbe essere uno di questi

alvise alvise 08.12.12 16:44| 
 |Rispondi al commento

Non capisco quale difficoltà ci sia, ma rispondo ad alcuni commenti.
Per vedere i risultati delle parlamentarie, clikkare su "guarda i risultati delle parlamentarie", proprio sotto "blog di Beppe Grillo". Si apre una pagina dalla quale cliccando su ogni circoscrizione si vede la graduatoria dei candidati (esistono anche le circoscrizioni estere) e, sì, sono già in ordine e con il loro totale di preferenze (come mi commuovo a scrivere questa parola, anche 25 è meglio di 1 che decide per tutti).
Il primo dovrebbe essere capolista per la circoscrizione di riferimento. Dall'elenco alcuni o tutti gli over 40 - non so - faranno elenco a parte per il Senato. Quindi il primo degli over 40 dovrebbe essere capolista per il Senato.
Di candidato premier non si è parlato proprio o almeno così ho capito, e sarebbe coerente con la Costituzione.
Ciao

gi m. Commentatore certificato 08.12.12 15:48| 
 |Rispondi al commento

salve a tutti.
ciao beppe e/o a chi per te legge.
vi seguo da moltissimo tempo e mi considero cittadino del movimento. non sono ancora iscritto. ma non mancherò prima delle politiche. nn ho avuto più fretta di farlo dato che poteva votare solo chi era iscritto al 30/9 ed io nn lo ero. --- vorrei però chiedere allo staff ed a beppe di fare il massimo del controllo. come controllo si sottoindente una forma di educazione civile, di pedagogia civile. mi riferisco a certe anomalie in questi giorni denunciate a proposito di eccesso di parentele tra i candidati/e nonché anomalie con riguardo a candidati iscrittisi al movimento in momento successivi a quelli stabiliti per l'eleggibilità! ---- se è vero come è vero che ognuno vale 1, e che nessuno servirà mai il paese per più di 2 volte che motivo c'è di arruolare come eleggibili nella prima vera tornata nazionale parenti e/o persone che non possiedono al momento i requisiti richiesti?? --- ATTENZIONE SIGNORI, BASTANO POCHI PASSI FALSI ED IL CONSENSO SPARISCE ED IL MOVIMENTO DIVENTA UN PARTITO FATTO PER INTERESSI COME TUTTO IL RESTO!!!!! ---- andrea

andrea italia 08.12.12 15:19| 
 |Rispondi al commento

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=538451072851638&set=a.135757346454348.20840.135706973126052&type=1&theater

Possiamo avere ulteriori notizie in merito?
Perchè altrimenti sarebbe un pò grave nel senso che predichiamo bene e poi...
Forza ragazzi!

stefano c. Commentatore certificato 08.12.12 15:04| 
 |Rispondi al commento

95.000 iscritti al moVimento hanno scelto i candidati. Seconodo Santori un po pochini rispetto alle primarie in cui erano 3 milioni.

E meno male che c'era Travaglio che ha risposto correttamente, ma forse non ben capito nemmeno da Santoro.

Caro Santoro PD.
Il moVimento ha scelto i CANDIDATI!

il TUO PD i candidati li NOMINA! Secondo delle "Logiche di Partito" MAI chiare e pubbliche!

In quanti sono a Nominare i candidati del PD?

10, 20...UNO?

Quando si parla di uan cosa e la si paragona con un'altra che non centra nulla...si fa sono DISINFORMAZIONA caro Santoro PD.

Massimiliano P., Bologna Commentatore certificato 08.12.12 14:53| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Ma per gli italiani all'estero? non ci saranno candidature, vero?

esteban laquidara 08.12.12 14:50| 
 |Rispondi al commento

Non sono contento di non essermi potuto candidare, pur essendo iscritto al Movimento da ben prima di settembre 2012, solo perchè non candidato alle amministrative. A Monte Porzio Catone, all'epoca, eravamo in 3 che tentavamo di fare una lista, ma nessuno ci ha seguito! Mi sono limitato a sputtanare pubblicamente Rosi Bindi e il suo inutile partito a Frascati davanti alla sua platea procurandole una crisi di nervi. Povera Rosi... E la sua platea mi applaudiva pure!
Non sono contento neanche di essere rappresentato in parlamento dalla "casalinga di Voghera" (con tutto il rispetto per le casalinghe) o dall'"avvocato di Busto Arsizio". Non credo che dobbiamo occupare i banchi del parlamento per risolvere problemi domestici della brava massaia o per ingolfare ulteriormente la giustizia con provvedimenti promulgati in palese conflitto di interesse da chi esercita la professione forense. Di avvocati in parlamento mi sono veramente rotto i coglioni! Per loro l'eternità dell'iter giudiziario coincide col profitto come la prescrizione e l'impunità coincide col successo professionale.
Voglio che vada in parlamento chi ha qualcosa da dire, fare e che sia concretamente capace di dirlo e farlo e soprattutto nell'interesse di tutti e non di specifiche parti. Non si può perdere un'occasione come questa mostrando il fianco dell'inadeguatezza a legiferare con competenza e nell'interesse collettivo. E per farlo, volendo o non volendo, ci vuole sì la rappresentanza della società civile, ma abbinata comunque a "cultura e conoscenza" oltre che all'etica.
Forse sarebbe il caso di parlare di qualche ripescaggio. Altrimenti tocca fare i suggeritori!

Pier Luigi Impedovo, Monte Porzio Catone Commentatore certificato 08.12.12 14:40| 
 |Rispondi al commento

Beppe non Ti curare delle critiche di tutti i vecchi arnesi terrorizzati e dei loro sgherri prezzolati e talora inconsapevoli.
Manda 2-300 ragazzi in parlamento e guidali con regole rigide. La democrazia interna verrà col tempo, lasciandoli liberi ora li daresti in pasto agli squali della politica e dell'informazione.

Giorgio Ruffini 08.12.12 14:33| 
 |Rispondi al commento

Carissimi,
mi sono iscritto al movimento perchè credo nella possibilità di dare uno scossone a questo sistema e nel mio piccolo ho anche dato un contributo mettendomi in prima persona a servizio della mia comunità, Quindi penso di poter dire la mia...purtroppo però si deve sempre fare i conti con l'etica personale, con il rapporto tra noi e noi stessi, la domanda di onestà è prioritaria rispetto alla capacità di programmare un futuro migliore attraverso l'impegno politico.
Però se guardo le liste della mia circoscrizione e vedo un'intera famiglia;I FRATELLI LUPO E IL MARITO DI LEI.... per carità perfettamente lecito ma ritengo eticamente scorretto....IO CREDO CHE I MIEI IDEALI NON SONO STATI TRADITI DAL MOVIMENTO MA DA QUESTE PERSONE SICURAMENTE SI!!! Perchè quel presupposto di cui parlavo prima vacilla! Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere il mio pensiero....

Antonio Lino Alessi 08.12.12 14:18| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Scusate ma Azzurra Cancelleri eletta in Sicilia è parente del candidato Presidente del M5S? Almeno la moglie di Pizzarotti ha avuto il buon gusto di non candidarsi in Emilia Romagna

Sauretto Landi 08.12.12 13:29| 
 |Rispondi al commento
Discussione

LE PARLAMENTARIE SONO STATE PILOTATE FACENDO CANDIDARE SOLO AMICI E AMICI DI AMICI , E BLOCCANDO GENTE ANCHE A SETTEMBRE E OTTOBRE.
COME FA LA MAFIA

luigi g., trescore Commentatore certificato 08.12.12 13:24| 
 |Rispondi al commento

Attenzione candidati e candidate, avete sentito bene? Voi sarete in parlamento ma il vostro CAPO-GURU-COMICO-IMPRENDITORE e forse BANCHIERE (raggruppa il peggio di tutta la casta esistente già oggi in parlamento) vi controllerà e vi butterà fuori appena direte o farete qualcosa che non gli piace. Siete Avvertiti!

piero nisi 08.12.12 13:18| 
 |Rispondi al commento
Discussione

basta chiacchiere e non attacchiamoci al fumo della pipa.
la sostanza è una sola: ci danno comunque la possibilità di sostituire dei cialtroni con gente per bene.
il candidato è uscito dalle votazioni ed io rispetto la scelta, a prescindere dal numero dei voti.
è il candidato per la mia regione e a lui darò il mio voto per cercare di cambiare una situazione ormai insostenibile. volevate più adesioni ? potevate iscrivervi per tempo.


Marco P. Commentatore certificato 08.12.12 13:14| 
 |Rispondi al commento

non posso che fare i miei complimenti a Grillo e al M5S vi voterò volentieri e nel mio piccolo cercherò di convincere parenti e amici a fare lo stesso ciao in gamba

dorval 08.12.12 13:07| 
 |Rispondi al commento

volevo votare ma non iscrivermi, state già diventando un classico partito.
fino a ieri ero molto convinto di votare il m5s ora non so!!!
95000 votanti è un flop gigantesco,
come si fa a candidare, per il parlamento, una persona che ha preso 50 o poco più (forse meno) voti, è semplicemente ridicolo.

alberto zangrando 08.12.12 12:44| 
 |Rispondi al commento
Discussione

A tutte le pecorelle che all'indomani delle Parlamentarie, stanno ricominciando ad accettare il disgustoso ronzio della subdola informazione di regime atta a screditare sempre e comunque la fresca aria di rinnovamento politico che si sta cercando di mettere in atto...e a tutti coloro, che per loro natura, pochezza intellettuale o impossibilità al ragionamento obbiettivo, vengono regolarmente su questo blog ad insultare o a spiattellare banali critiche prive di reale sostanza...VOGLIO rivolgere l'invito a seguire i passi politici di un cittadino qualunque che ha deciso di mettersi in discussione e al servizio delle ragioni e degli obbiettivi del movimento, e, che sta mettendo tutta la sua limpida determinazione per risolvere tutti i problemi di una città come Parma, problemi creati dalla vecchia politica che il movimento cerca di sostituire.
Pizzarotti rappresenta un precursore delle potenzialità del movimento, secondo me chi ha dei dubbi può avere un riscontro oggettivo (anche se in piccolo)su come un cittadino attraverso il movimento può cambiare il modo di far politica.

Peppe Todaro, Trapani Commentatore certificato 08.12.12 12:41| 
 |Rispondi al commento

IO non ho potuto votare, perché mi sono iscritta da poco, ma mi piacerebbe vedere chi è stato votato, si può. Grazie

Monica L., RM Commentatore certificato 08.12.12 12:32| 
 |Rispondi al commento

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur

cesare bruno 08.12.12 12:24| 
 |Rispondi al commento
Discussione

dopo un giorno e ben tre post di richiesta non vedo uno straccio di come si è certificata questa iscrizione ante settembre. ma esiste o no una attestazione dei signori votanti?
come è fatta?
tanto per capire cosa MANCA a chi non è stato chiamato a votare no?
possibile che scrivete di aver votato e non siete in grado di dimostrare o almeno spiegare come siete stati abilitati? ci fate ..o ci siete? grazie

giovanni pignalberi 08.12.12 12:18| 
 |Rispondi al commento

Le Parlamentarie mi hanno sorpreso in positivo..la maggiorparte dei canddati sembra gente in gamba, certamente gente per bene..su alcuni nutro dei forti dubbi ma è la democrazia signori..L'unica cosa che mi ha lasciato un po perplesso è il numero dei votanti ..un po pochini mi pare..ma la colpa è nostra..ISCRIVETEVI ISCRITEVI AL MOVIMENTO PLEASE!!!

Carlo Zaccaria, Brindisi Commentatore certificato 08.12.12 11:53| 
 |Rispondi al commento

Le "PARLAMENTARIE"...ma per favore Grillo, chiamiamole "PRIMARIE" che sono la loro vera definizione. Non stiamo ad inventarci vocaboli che poi si finisce come quel coglione di Bossi che chiama il nord, la "PADANIA"! Si rischia di cadere nel ridicolo!!!

Mario 08.12.12 11:30| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Grandi veramente bravi
Il percorso che avete iniziato e secondo me quello giusto ... e ora avanti con il vento in poppa

andrea paron 08.12.12 11:21| 
 |Rispondi al commento

Non sono iscritto, posso vedere i risuktati delle Parlamentarie? Sul sito del Movimento non riesco ad accedere ai risultati. Potete aiutarmi? Grazie

Nicodemo Ceccherini 08.12.12 11:19| 
 |Rispondi al commento

Per poter giudicare se queste parlamentarie siano state un successo o un flop bisogna capire come sono stati scelte le candidature dei deputati e senatori che siedono oggi in parlamento. Con che criteri sono stati candidati i vari Calderoli Gasparri Boccia e compagnia? Vorrei una risposta.

Franco M., Bergamo Commentatore certificato 08.12.12 11:15| 
 |Rispondi al commento

A me invece frega perchè così non è più UNO vale UNO...

Giacomo B. Commentatore certificato 08.12.12 11:10| 
 |Rispondi al commento
Discussione

A ME... COME MILIONI DI ITALIANI CHE VOTANO GRILLO "NUNCENEPUOFREGADIMENO" DEI NOMI O DI CHI E STATO ELETTO PER RAPPRESENTARCI IN PARLAMENTO PER IL "MOVIMENTO 5 STELLE" L'IMPORTANTE E DISINTEGRARE E AZZERARE DEFINITIVAMENTE LA VECCHIA CLASSE POLITICA DI LADRONI. QUESTO E' LO SPIRITO CHE SPINGE MILIONI DI ITALIANI.. CHIAROOO!!!! CIAO

EUGENIO A., genova Commentatore certificato 08.12.12 11:07| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

...propongo la INCANDIDABILITA' di parenti ed affini ai (gia) candidati, ne abbiamo già abbastanza nell'attuale sistema, perchè continuare questa "tradizione" tipicamente italiana ?

Giacomo B. Commentatore certificato 08.12.12 10:57| 
 |Rispondi al commento

ho votato per due candidati del comune di Cesena ed uno per Cesenatico-fc- con mia sorpresa mi si comunica che un candidato da me votato del comune di cesena non aveva i requisiti e pertanto è stato tolto dall'elenco.Ma non si poteva controllare prima e sopratutto spiegare per quale motivo non aveva i requisiti?Quali sono e dove li posso vedere i nomi degli eletti?

vittorio ceccarelli 08.12.12 10:54| 
 |Rispondi al commento

Come l'ispettore Polacco, anche Grillo che ha i capelli commette un errore.
La brillantina Linetti , "Lui" l'ha messa, a differenza dell'ispettore che per tale ragione li ha persi.
Anzi, gli errori, freudiani, sono piu' di uno:
1) Il messaggio Skype da "Casa" Grillo,che fa venire in mente Palazzo Grazioli o altre Case private;
2) Il lapsus freudiano che apre il messaggio. ... siamo l'unico "partito o movimento" ; Partito?
3) il numero dei "votanti": "quasi 95000" ? Ma quanti, chi e da chi e come scrutinati?
Chiudo qui per carita' di patria.
Internet non c'entra niente.
Comincia sempre per I

antonio caputo 08.12.12 10:53| 
 |Rispondi al commento

Parlamentarie, accuse di nepotismo qui:
http://www.giornalettismo.com/archives/648579/il-flop-delle-parlamentarie-tra-dubbi-pochi-voti-e-nepotismo/

maria grazia manca, brindisi Commentatore certificato 08.12.12 10:48| 
 |Rispondi al commento

speriamo solo che i nuovi arrivi in parlamento ci rappresentino davvero e non finiscano per diventare casta anch'essi.

maria grazia manca, brindisi Commentatore certificato 08.12.12 10:41| 
 |Rispondi al commento

Grillo, Renzi, Governo Monti, 3 solo 3 cuori si sono impietositi delle nostre angosce, preoccupandosi del baratro in cui siamo stati inesorabilmente portati da un consesso di imbroglioni patentati e dalla nostra credulità.
Non parliamo di alleanze ma di ascolto per chi meritadi essere ascoltato. si chiami mario, matteo o beppe, uomini che la pensano alla stessa maniera; un regno diviso va in fallimento, dobbiamo essere in molti se proprio vogliamo sbarazzarci di questa immensa zavorra che ci sta sbriciolando di giorno in giorno, incuranti dello sfascio. Saremo in molti! Beppe vogliamo solo gente di alto livello, morale e qualitativo; gli sciocchi stiano ad ascoltare ed impareranno qualcosa.
Chiudiamo per sempre i luoghi di congiura: Camera, Senato,giunte dove il nostro orechio non arriva, dove siamo pedine da manovrare; ogni RESPUBLICA sia discussa in luoghi pubblici, di facile accesso, come sale cinematografiche. Dobbiamo essere tanti! Leggi blindate impediscono a questi nostri tiranni di essere cacciati; loro vorranno andarsene anzichè a pedate, con tutti iloro privilegi; per mandarne via uno solo ora ci vuole il 75%.
Parola d'ordine: siamo in molti!! coraggio, sarà la nostra primavera italiana.
Arrivederci alle urne!
Silvia

Silvia Fregonese 08.12.12 10:39| 
 |Rispondi al commento

non mi piacerebbe scoprire più avanti che il movimento cinque stelle diventi il nuovo partito comunista e/o afferente a qualche altra compagine nobile decaduta. Guardiamoci bene da questi pseudo grillismi d'opportunità.

ismaele ottavio caruso 08.12.12 10:18| 
 |Rispondi al commento

Home
blitztv

Thailandia: il caffè digerito dagli elefanti diventa bevanda da gourmet
caffe' a base di merda di elefante
buono sara' buono ma la merda e' merda
http://www.blitzquotidiano.it/

luciano c., basilicanova parma Commentatore certificato 08.12.12 09:59| 
 |Rispondi al commento

Che bella prova di democrazia queste "parlamentarie"! Persone perbene scelte da persone per bene. La nostra amata e vituperata Costituzione dice che tutti i cittadini possono associarsi e concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. Le Camere, che sono espressione di vera democrazia quando riflettono la volontà popolare debbono essere attente ad ogni richiesta che venga dai cittadini, i quali "possono chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità". E' tutto scritto! I nostri costituenti non hanno lasciato nulla al caso. Allora forza ragazzi! Io a maggio prossimo mi laureo in giurisprudenza. Vivo a Roma e mi metterò a disposizione di tutti quei cittadini per bene e a 5 stelle che dopo le elezioni politiche entreranno nelle istituzioni a portare un ciclone di aria fresca! La politica è tutto questo. Altro che antipolitica!!! Forza! Forza! Forza!!!

Alfio Maesano, ROMA Commentatore certificato 08.12.12 09:55| 
 |Rispondi al commento

Carissimi grillini o movimentisti 5 stelle, ritengo che sia UTILE, per il cambiamento dell'Italia, far coonoscere ai nostri concittadini le personalità dei candidati del movimento.
A tale proposito io ho predisposto una e-mail per inviarla a tutti i miei contatti.
Se volete imitarmi, è quà sotto, un saluto a Voi tutti.
Angelo Galli M 5 stelle- milano

Eccovi i capilista per le future elezioni del movimento 5 stelle

http://www.corriere.it/gallery/politica/12-2012/candidati/1/tutti-grillini-che-correranno-il-parlamento_4265873c-406b-11e2-abcd-38132480d58e.shtml#28

Uno vale UNO.
Ognuno avrà la sua TESTA, e cercherà di
fare il possibile per salvare questa nostra Italia dal cancro della CASTA..
Sotto le foto è postato il loro curriculum.
Sono stati scelti dal popolo degli ISCRITTI (iscrizione gratuita) tramite primarie.
Circa 32.600 persone hanno espresso , con 95.000 voti di preferenza, una scelta, PRIMA VOLTA nel MONDO fra gli iscritti che si erano impegnati per diventare DELEGATI del movimento per la propria NAZIONE.
Provate a trovare il capolista della Vostra zona
Attenzione che in Lombardia sono più di uno.
Per la zona Milano.Brianza è candidata Paola Carinelli.
In lombardia, si correrà con una lista alternata Donna, Uomo, Donna, Uomo.
Buon Week end a tutti.
angelo

angelo g., milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 08.12.12 09:52| 
 |Rispondi al commento

Sono una ragazza calabrese schifata dall'andazzo in Italia e nella mia regione. Guardo con molto interesse a Beppe Grillo poichè sono (ero?) tentata di non andare a votare. Ho seguito, per vicinanza geografica, quanto di buono é stato fatto nella vicina Sicilia. Pertanto, la "tentazione" é molto forte. Fra l'altro mi convince molto il concetto di democrazia dal basso e, soprattutto, la scelta di non dare spazio a ricilati, opportunisti o trombati di varia natura e origine. Peró, ho letto i candidati delle Parlamentarie e sono rimasta molto delusa poiché ho trovato nella lista il'insegnante Giuseppe Auddino, conosciuto come Fabio. Auddino é stato candidato trombato alle ultime elezioni comunali di Polistena(RC) nella lista dei Comunisti Italiani. Non é stato eletto nonostante la suddetta lista ha vinto le elezioni (il sindaco si chiama Tripodi) e ha ottenuto 13 seggi su 20. Mi pare una grande contraddizione dare spazio e notorietà a questi personaggi. Secondo te, caro Beppe, se Auddinonfosse stato eletto oggi sarebbe nel tuo Movimento o sarebbe comodo comodo seduto nella sua poltrona. Non so se si tratta di una svista o di una sceta voluta. In ogni caso mi pare una palese violazione delle tante belle parole che giornalmente affermi e del tuo non-statuto. Grazie e spero in un immediato rimedio. Vi é in gioco la tua credibilità.

Laura Bruzzee 08.12.12 09:52| 
 |Rispondi al commento

Quando nella societa'manca la guida,tutto il resto va alla deriva.Come in un corpo manca la testa tutto il resto diventera' inutile.Siamo in una societa'PIENA DI DISCORDIA e
IPOCRISIA,la gente e' confusa non sa' piu' a chi dare la propria fiducia,le notizie che seguono attraverso la TV E I GIORNALI,li confonde ancora di piu',ogni PARTITO con i loro leader continuano a promettere tante belle cose e parlare in modo impeccabile cosi da non lasciare dubbi,in tutto quello che fanno con furbizia e' solo per raggiungere i loro obbiettivi egoistici per ottenere sempre piu' piacevoli gratificazioni sia per se stessi che per i loro familiari ,mentre il popolo guarda e paga con il proprio lavoro.BEPPE GRILLO e il tutto il movimento mette alla luce tutto quest'inganno.Comunque la TESTA della societa' manca, dev'essere formate sicuramente da persone che amministrano, MA SOPRATUTTO DA UNA CLASSE DI PERSONE SAGGE E SPIRITUALMENTE FORTI ( ES. GHANDI) che non agiscono solo per il proprio egoismo,ma per il benificio altrui,e cioe'della popolazione .Se manchera' questa classe di saggi consiglieri ogni programma o movimnento x dare benessere nella societa' finira',PERCHE'SE LE PERSONE NON CONTROLLANO SE STESSI E I PROPRI ISTINTI , non avranno il potere di riuscirci con gli altri.OM TAT SAT

venanzio c. Commentatore certificato 08.12.12 09:49| 
 |Rispondi al commento

Mi spiace non aver votato quando ho visto come fare era tardi.....!!starò più attento.
cmq complimenti Grillo stai avviando una rivoluzione..!! di questo ne sono entusiasta, una ventata di aria nuova, portare il popolo in parlamento è una vera rivoluzione, ora capisco perchè quella melma nauseante fatta di affaristi politico-mafiosi vede Grillo come il fumo negli occhi....certo quello è ormai un ambiente chiuso nel quale avviene di tutto e di più, il popolo, l'operaio, il cittadino normale non lo deve sapere altrimenti è in gioco l'esistenza corrotta di queste istituzioni ormai fallite...!!!
Mi chiedo però Grillo.. se portare in parlamento comuni cittadini e mettrli a confronto con quei personaggi che ci sono là dentro, tutti avvocati, plurilaureati, intrallazzati con affari di vario genere,con amici di amici e parenti di poteri forti..fortissimi...!! Maaaaa.... quelli se li mangiano in un sol boccone...!! se andassi io non ci durerei cinque minuti....
Non è che c'è il pericolo che pure quelli che mandi tu poi... con il passare del tempo imparano i giochetti più nascosti del mestiere, faccio fatica a immaginare che avvenga il contrario... qualche meccanismo io spero che l'hai inventato per proteggere questi cittadini che mandi in parlamento a combattere una vera e propria battaglia...guerra.....!!
grazie per il tuo impegno
con ammirazione
un saluto paolo

paolo c., modena Commentatore certificato 08.12.12 09:41| 
 |Rispondi al commento

La dove nelle precedenti elezioni non si erano presentate liste 5Stelle NON vi erano candididati da poter votare alle parlamentarie. Come conseguenza intere provincie italiane saranno prive di rappresentanti nelle liste del MoVimento.
Questo fatto non è ammissibile e dovrebbe essere corretto DA SUBITO.
In Liguria per esempio l'intera provincia di Imperia non ha candidati, ma in compenso la capolista è la SORELLA di un consigliere comunale M5S di Genova. Forse il MoVimento preferisce il criterio di NEPOTISMO a quello di rappresentanza?
Ciao e scusate lo sfogo, Mauro

Mauro T., Ventimiglia Commentatore certificato 08.12.12 09:40| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Ho letto molti commenti riguardo alla qualità dei candidati e altro, c'è chi diceva che i candidati non erano credibili ecc... Beh chi dice questa cosa penso che non ha capito che non sono i candidati a decidere ma è il Popolo del M5S a decidere. Il popolo decide perchè qui si fanno gli interessi del Popolo. Ragazzi le critiche sono bene accette ma devono essere costruttive ed è rammaricante leggere nei commenti critiche sui candidati non costruttive. Svegliamoci e votiamo Grillo!!!

Giovanni Vitale 08.12.12 09:26| 
 |Rispondi al commento

Ieri un prete mi ha detto che aveva un padre comunista che era un idealista, e che votava sempre comunista anche se l'unica volta che lo potevano aiutare non lo fecero.
Io ho avuto un amico comunista era solo un opportunista, un approfittatore uno che tu gli davi una cosa e poi quella non tornava più indietro.
Comunisti io vi dico andate a cagare , siete così con Renzi con Bersani e con chiunque altro.
IO NON SONO COGLIONE IO VOTO GRILLO......

Antonio Petra (tonypec1974), Lecce Commentatore certificato 08.12.12 08:37| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Questa volta non sono riuscito a votare, ma comunque alle elezioni di marzo voterò lo stesso per il movimento, penso che questa sia l'unica vera democrazia che ormai ci resta.....

Antonio Petra (tonypec1974), Lecce Commentatore certificato 08.12.12 08:29| 
 |Rispondi al commento

guardando i candati della provincia di Potenza mi rendo conto, che il movimento a 5 stelle in quella Provincia alle prossime politiche prenderà pochissimi voti, nelle aree piccole, la qualità dei canditi è importante, coloro che si sono presentati come candidati, in quella provincia non sono credibili nella loro capacità di portare avanti un programma capace di cambiare l'italia nelle fondamenta, come possono essere credibili funzionari e dipendenti pubblici, in una regione dove è impossibile trovare lavoro da dipendente pubblico e tantomeno diventare dirigente senza essere servili al potere e ai politici. Dove i dipendenti e dirigenti pubblici vengono spesso a buon ragione, visti come coloro che si sono fatti raccomandare e che prendono lo stipendio, senza produrre quasi nulla, se nulla.
Il fatto che si debbano indicare 3 preferenze senza potersi confrontare con i candidati non permette di valutare le candidature, e valutare la capacità di questi a portare avanti un programma. E' un peccato che ci di debba trovare nella condizione di non votare, è talmente importante cambiare, ma con questi candidati possono sorgere dubbi e diventa difficile andare a votare, non vorrei che succede come nella lega, dove alla fine in Parlamento ci sono andate tanti personaggi che avevano solo lo stomaco ma niente cervello e niente cuore, ed alla fine hanno distrutto il loro stesso movimento.

Brus brus 08.12.12 08:22| 
 |Rispondi al commento

Scusate ma dove si trova la lista delle persone elette alle parlamentarie ? Il link porta ad un elenco delle circoscrizioni e cliccando sulla regione (Toscana nel mio caso) si ha un elenco di candidati. Sono quelli che hanno superato le parlamentarie ?
Dove posso inviare commenti al riguardo ?

Francesco Cuzzocrea 08.12.12 07:41| 
 |Rispondi al commento

Non ho votato,colpa mia...non mi sono certificato in tempo..Penso che parecchi lo faranno al momento opportuno con la scheda ,nelle urne...
Peccato non avere visto o sentito i candidati...
Si é votato un po a scatola chiusa...Cambierá durante la campagna elettorale...

carlo p. Commentatore certificato 08.12.12 07:03| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Alfano (la voce del nano) sostiene Monti l'esattore che porta i soldi ai suoi padroni da mesi facendo impoverire la gente che e' forzata a pagare un debito progettato e fatto dal fascismo finanziario di cui Monti fa parte e lavorato, ma fatto pagare alle famiglie! Ora il nano (dopo che Monti ci ha svuotato le tasche) dice che per lui basta il sostegno a Monti.

Menomale che il nano c'e! ma va a fan...oo!!
Esci dalla tana ora e fai finta di salvare la situazione quando tutti sanno che se non rimani in politica finisci in galera!

Il pd dice che loro non toglieranno il sostegno o fiducia al governo Monti e che sono responsabili!
Si sono responsabili dell'impoverimento e il suicidio degli italiani che sono alla deriva economica e sociale!

Ora parlano della sanita' cioe stanno procurandosi un'altra scusa per tagliare e tassare anche li!

Non hanno creato 1 lavoro, si fanno vedere che litigano ma il PD e PDL lo hanno sostenuto per circa un anno, facendolo tassare la povera gente e tagliando loro i servizi.


Non serve tutto questo, lui Monti fa parte del fascismo fiscale che fa credere che devi prendere questa medicina per risolvere i problemi ma in effetti sta solo collassando l'economia dando la nostra sovranita' ad altri paesi che ora hanno la nostra economia sotto il loro diretto controllo.

Fuori tema:

Perche la fiat solo ora licenzia in polonia?

Perche non hanno licenziato prima in Polonia e poi in seguito in Italia?

Non credete a marchionne!

saluti

john buatti Commentatore certificato 08.12.12 06:26| 
 |Rispondi al commento

Lettera ad un Eletto/a
Non mi deludere, sappi che ti guardo, le tue parole risuoneranno non solo nelle mie orecchie ma in tutto il mio "sentire" l'istinto la farà da padrone, i tuoi movimenti i tuoi tik saranno segnali delle tue paure ma anche delle tue furbizie.
Spero di non dover mai scoprire i tuoi tradimenti ma se il tuo amore per le persone è sincero sono certo che non mi tradirai.
Dopo decenni di malapolitica troverai sulla tua strada il dissesto totale causata da una guerra catastrofica che ha lasciato fango e macerie inenarrabili.
Troverai ovunque trappole mediatiche ma soprattutto burocratiche che sono le più infide.
Burocrati con tanto di pelo sullo stomaco, molti di essi saranno da tenere ben lontani dalla tua persona per non farti infettare da prassi poco limpide se non addirittura malsane.
Dovrai necessariamente fidarti di alcune persone, cerca bene e sappi capire a chi ti appoggi per essere aiutato
Proverai certamente l'ebrezza di essere un Eletto, ma sarà una sensazione passeggera, ti renderai dopo poco tempo del peso di responsabilità a cui ti sei avvicinato. Non averne paura, pensa che sei forte e che la tua arma segreta ma potentissima sarà l'umiltà nel cercare di apprendere volta per volta i problemi degli iterburocratici che dovrai affrontare nell'arco del tuo mandato parlamentare.
Che dire poi dei tuoi colleghi del M5S?
Lealtà, sincerità ma anche non sudditanza nei confronti di nessuno.
Per quanto tu possa essere "ignorante" in senso di " Ignorare" devi ottenere il rispetto per te e per tutti gli altri compagni per le tue e loro idee.
Che dire soprattutto dei tuoi avversari in Parlamento?
Per ottenere rispetto occorre soprattutto rispetto verso di loro, mantenere una calma glaciale, gentilezza ma fermezza nelle proprie convinzioni e nessun approccio troppo confidenziale per non dare adito a presunti inciuci.
Le malelingue sono in tutti i luoghi e situazioni sia di lavoro che di amicizia.
Io sono un'ignorante ma l'età mi permette di es

Alekos Firenze, Firenze Commentatore certificato 08.12.12 05:54| 
 |Rispondi al commento

IL VEGANO
Mi ha impressionato in senso non del tutto positivo, devo ammetterlo, la presentazione dei candidati del movimento usciti vincitori dalle “parlamentarie” su qualche rete televisiva.
In particolare mi ha colpito la risposta data all’intervistatrice da un “futuro parlamentare” del movimento 5 stelle, allorchè ostentava di essere un vegano.
Ehhh ! No ! Amico caro !
Tu sei un attivista del movimento cinque stelle e, forse, un futuro suo portavoce. Punto e basta.
Il fatto che tu sia un vegano, così come le tue tendenze sessuali, il credo religioso, il tuo gruppo sanguigno e quant’altro ... son cazzi tuoi.
Non che io abbia qualcosa contro i vegani, ma non credo che le abitudini alimentari degli attivisti possano, in qualche modo, costituire sinonimo di appartenenza.
Sembra quasi banale affermarlo e probabilmente lo è per i 95.000 iscritti che hanno votato.
Ma forse non si può dire altrettanto per i 10 milioni di votanti (20% dell’lettorato) che recenti sondaggi attribuiscono al movimento.
Temo cioè che l’abitudine alimentare dell’amico di cui sopra, l’ossessione secondo qualcuno, possa costituire un deterrente per molti che potrebbero identificare il veganismo come un connotato del movimento.
Uscite di questo tipo costano 100 mila voti secchi.

Enrico Pascolo Commentatore certificato 08.12.12 05:48| 
 |Rispondi al commento

Speriamo che questi ragazzi, sappiano cosa fare.
Per essere presentabile, una persona deve saper parlare in pubblico in maniera sciolta e deve avere idee valide.
Siccome tutto qui è molto evanescente, chissa quando si avrà l'occasione di ascoltare e vedere questi candidati..speriamo presto!

luciano cottu Commentatore certificato 08.12.12 01:36| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Ho votato. All'inizio non è stato facile. Ho tentato una decina di volte a causa, credo, di un sovraccarico dei server.
Certo, avrei preferito poter studiare bene i candidati, magari con settimane di anticipo, vedendoli parlare, discutere di temi importanti, se non in tv, in rete. Qui sul blog. Mi sarebbe piaciuto che si fosse sviluppato un sistema di voto più funzionale.
Auspico che il sito del M5S migliori in futuro, diventi più accessibile e più chiaro, di semplice utilizzo per tutti. Auspico che ci sia un numero verde, uno sportello per contattare qualcuno se si dovessero verificare problemi. Inserire una chat, una community, un blog al servizio degli utenti. Sarebbe un modo per condividere informazioni in modo più immediato e trovare guida, orientamento e sostegno. Non dimentichiamoci che il successo del M5S inizia nelle strade, a contatto con la gente, manifestando e dimostrando onestà, solidarietà, azione e presenza.
Nonostante questo o, forse, proprio grazie anche a tutto questo (dopotutto i primi passi sono sempre i più incerti ma sono funzionali al saper imparare a correre) sono contento e fiero di aver mosso un primo passo insieme a quei 90.000 che hanno voluto concedersi un poco di tempo per iscriversi e certificarsi nel M5S prima che i tempi scadessero. Insomma, un movimento giovane, fatto dal basso, con la gente, ha bisogno di essere rodato. Ma l'idea da cui parte e grazie alla quale si sta radicando tra la gente, la democrazia pulita e senza compromessi, il profondo senso di giustizia, la volontà di combattere cause giuste a difesa dei diritti, questo tipo di idee, sono la benzina per rodare sempre meglio un motore ormai già partito e mai più disposto a fermarsi. Anche grazie a me.

paulo fasciano 08.12.12 01:32| 
 |Rispondi al commento

Floop, non floop...già in molti state a fare le pecorelle smarrite.
Signori, qui si sta cercando di riscrivere il modo di intendere la partecipazione alla cosa pubblica e il modo di far politica... perchè le regole a cui tutti noi siamo stati abituati e a cui ci siamo affidati sono le stesse che un buon pastore applicherebbe nel suo ovile...ci hanno portato a stare in mutande...e chi ancora è scettico ed ha ancora qualche vestito addosso, stia attento. Le ciambelle non risultano subito col buco bello perfetto...occorre aver fiducia, perchè tutto ciò che si è fatto fin ora e gli obbiettivi che il movimento si è prefisso di raggiungere, sono rivolti unicamente al raggiungimento di uno scopo...riprenderci i vestiti e magari anche gli accessori...Volete rimanere in mutande? Dovete abbandonare definitivamente tutte le logiche che vi legano alla vecchia visione della politica...puzzano di marcioooo.
Quindi, tiriamoci tutti le maniche in su e al lavoro per raggiungere insieme gli obbiettivi: calci nel culo alla classe parassitaria che ci ha quasi tolto la voglia di vivere e soprattutto la speranza in un futuro e riscriviamo la storia del Nostro Paese

Peppe Todaro, Trapani Commentatore certificato 08.12.12 01:25| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Comunque i risultati ottenuti dai singoli candidati erano visibili gia' da ieri sera intorno alla mezzanotte ed anche questa mattina presto, non so come mai siano stati tolti

Daniela Di Domenico 08.12.12 01:11| 
 |Rispondi al commento

Faccio il mea culpa perché io stesso non ho partecipato al voto. Ti seguo da sempre, apprezzo il progetto e condivido il programma del m5s. Ho letto che i voti sono stati 95k con possibilità di esprimere 3 preferenze per votante, 1.400 candidati. Mi sento rappressentato da progetto e programmi ma non posso rimettere la mia fiducia ad un candidato che ha preso qualche decina di preferenze. Ascolterò la campagna politica dei candidati e valuterò. Il governo del paese, specie in questo critico periodo, determina il futuro del sottoscritto e dei miei cari, non si può essere superficiali o semplicemente "tifosi" di un movimento o di un partito.
Spero in voi, siete l'ultima speranza prima del baratro!

Stefano Rago 08.12.12 00:59| 
 |Rispondi al commento

ho letto diversi commenti,mi sembra che molti non appartengono al movimento 5 stelle.i candidati del m5s, sono persone comuni,operai,impiegati,studenti figure reali.noi siamo abituati e vedere personaggi finti costruiti nell'immagine per illuderci con le loro parole e i loro modi di fare. si pensa :ma sarà poi capace ? ma il candidato non sarà solo,sarà aiutato sostenuto dal movimento. Crozza cosa intendi dicendo: ma li avete visti i candidati del m5s? cosa ce da ridere?,già, tu sei un comico...,forse non hanno la faccia da c... dei politici attuali?..Bene infiltrati delle p.... tornate dai vostri miti di parole

davide 08.12.12 00:56| 
 |Rispondi al commento

Sapete, da piu' parti, Crozza compreso, si e' preso un po troppo alla leggera questo evento.
Hanno fatto passare questa cosa come la fiera dei dementi...facendo disinformazione come al solito.
Se e' pur vero che taluni personaggi piu' che convincerti ti davano un senso di smarrimento...e' anche vero che altri parevano motivati e seri.
Alcuni facevano sin tenerezza ma il filo comune era la voglia di mettersi in gioco e di dare il proprio contributo.
Ovviamente....non basta la buona volonta' in certe cose, in quasi tutte le cose serie.
Quindi auspico che passino solo qelli che hanno TUTTI I REQUISITI per fare bene.
Detto questo, tanto epr rispondere a chi li denigra e li sottovaluta, sentitevi la canzone di caparezza:Luidi delle Bicocche...cosi' vi fate un'idea di chi sono i veri eroi nostrani.

Enrico Bosco, Genova Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 08.12.12 00:33| 
 |Rispondi al commento

VEDO CON MOLTO PIACERE CHE IL ROSICAMENTO DA PARTE DI CHI NON VUOLE LA CRESCITA DEL MOVIMENTO E' SEMPRE PIU' PROFONDO. TRASPARENZA, LEALTA', VOTI, BROGLI,MA DI COSA STIAMO PARLANDO? DOPO 30 ANNI DI STRATEGIE PER PORTARE ALLO SFASCIO QUESTO PAESE DA PARTE DI TUTTA LA POLITICA ITALIANA, CI SI SCANDALIZZA PERCHE' QUALCOSINA NON TORNA NELLE VOTAZIONI ONLINE DEL MOVIMENTO? C'E DA MIGLIORARE TANTO, CERTAMENTE SI, MA SCANDALIZZARSI E CRITICARE CHI FINALMENTE PORTA UNA VENTATA DI ARIA NUOVA NEL MONDO POLITICO ITALIANO MI SEMBRA DAVVERO PARADOSSALE. SIAMO IN UN PAESE DEMOCRATICO ( FORSE ), OGNUNO DI NOI E' LIBERO DI SCEGLIERSI IL PROPRIO PARTITO O MOVIMENTO,PER QUANTO MI RIGUARDA,
PENSO CHE DARE ANCORA UNA VOLTA FIDUCIA A CHI HA DEVASTATO IL NOSTRO PAESE DIVENTA COMPLICE DI UN SISTEMA MARCIO E UN GIORNO DI QUESTO DOVRA' RENDERNE CONTO ALLA STORIA.

Pedro DiSantafè, Cagliari Commentatore certificato 08.12.12 00:29| 
 |Rispondi al commento

ultimamente sono molto indeciso.......

FABRIZIO P., Roletto Commentatore certificato 08.12.12 00:25| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Cassarola, ora faccio addirittura parte di una loggia massonica... a mia insaputa!!!

Comunque è proprio vero, l'italiano sa solo criticare e lamentarsi, anziché rimanere a bocca aperta per come sono andate queste votazioni, prima volta in Italia...

Da loggia massonica a votazioni controllate e tanto altro ancora, ne stò sentendo di ogni. Soprattutto da gente che non era iscritta e non ha votato... 35000 persone erano poche... flop... ma se non vi siete iscritti prima e non avete premuto un tastino dove c'era scritto "certifica la tua identità" perché magari ve ne siete fregati o perché dimenticati... il concetto di uno vale uno è anche questo, se non partecipi, 'zzo vuoi??? Erano arrivate mail, notifiche, avvisi sul blog. Boh...

Alessio M., Parma Commentatore certificato 08.12.12 00:21| 
 |Rispondi al commento

Cari a tutti e tutte,
leggo numerose critiche alle primarie, numeri omessi, etc etc, se tutto questo e' un eccesso della stampa ditemelo.
Facciamo uno sforzo e cerchiano di comprendere il contesto in cui si sono svolte le parlamentarie. Oltre ad essere un passo nel percorso del M5S, per tutti, si trattava della prima esperienza.
Questi sistemi normalmente sono a rischo, pirati ed altro, ma principalmente il problema sono gli accessi, contemporanei, difficilissima gestione.
La piattaforma ha ssubito attacchi, imperfezioni ma risolte velocemente. Provate ad immaginare se il numero dei partecipanti fosse stato 500mila 1milione di cittadini.
Quale garanzia per l' integrità del sistema? Rischio esperienza si bloccava tutto? Come ci sguazzavano i giornalisti, la tv, i media? Non c'è stato il tempo di fare dei test.
L'invito che voglio farvi e' quello di mettere da parte, ora, ogni tipo di critica, non possiamo fare sponda, dobbiamo offrire ai giornalisti una sola possibilità, interessarsi del M5S per i suoi contenuti.
Non criticare ora non significa arrendersi ma dare un po' di tranquillità, l'obiettivo sarà nuovamente la democrazia elettronica ma facciamo in silenzio, senza urlare.
Sono più che convinto che quanto prima ci diranno tutti i dati, quale sistema, dove sono i server, in Italia o all'estero, come e chi gestisce la privacy, quali sistemi di sicurezza sono attivi, quanti sono gli iscritti e gli aventi diritto al voto.
Diffondete questo appello, in modo da raggiungere chi oggi si sente deluso, illuso.
Io non posso garantirvi nulla e non voglio spegnere le vostre critiche ma facciamo con ordine non offriamo i fianchi, invece e' la nostra passione che dobbiamo mostrare.
Non sei solo anche se in pochi ti hanno votato, non hai perso e nessuno ti sta' imbrogliando, abbi pazienza e non rassegnarti, inizia a partecipare alla stesura del programma e certamente nascerà un gruppo per rivedere quanto voi tutti avete scritto.
Maurizio Torti

Maurizio Torti, Milano Commentatore certificato 08.12.12 00:08| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Diciamoci la verità una volta tanto: le "parlamentarie" sono state un flop pazzesco. In primis la qualità dei candidati è così alta che con i loro video-messaggini stanno facendo ridere tutta l'Italia: la GRANDE Giulia Sarti eletta con 3 voti è una ragazzina di 25 anni senza arte ne parte, capolista in Emilia percui praticamente eletta... onesta sarà anche onesta, ma è in grado di guidare l'Italia fuori dalla crisi ? ma per piacere...). In seconda battuta il vate ha preso per il culo 3 milioni di italiani che sono usciti di casa e hanno pagato 2 euro per votare, lui è stato capace di richiamare 30.000 persone che on line dovevano mettere un crocetta. Vergognarsi ogni tanto no ? Terza cosa: a costo zero dove ??? sito, server e gli informatici che lo sviluppano, lo tengo in piedi e che fermano gli hacker costano zero ? io nella mia azienda li pago, dove li trovate voi gratis ? Ci vediamo in parlamento, sarà un piacerissimo vedervi !!!!!

Pietro P. Commentatore certificato 08.12.12 00:01| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Numero votanti ridicolo, trasparenza zero, il server lo gestisce Casaleggio. Caro Beppe, al tuo confronto Stalin era un paladino della democrazia.

Mago 07.12.12 23:51| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Gli italiani sono circa 60 miliioni; non tutti hanno diritto al voto, essenzialmente i minori di 18 anni non votano; quanti sono? Non so ma direi tra 40 milioni e 50 milioni, considero 45 milioni per un calcolo approssimativo; Beppe dice che hanno votato in 90000 cioe` il 2 per mille; anche se scartiamo il 40% di elettori indecisi abbiamo 27 milioni di cui forse il 20% sembra voglia votare per il M5Stelle si tratta di un bacino di 5,4 milioni di elettori insomma solo 1 su 600 ha votato o lo 0.16% dei simpatizzanti.
E`un fallimento. Per me e` colpa delle regole errate. Infatti non ci si poteva iscrivere negli ultimi giorni; inoltre molti possono avere ritenuto invasivo della privacy il dover presentare la propria foto (speriamo che Casaleggio non se le venda); altri semplicemente possono non essere capacy di inviare la foto.
Caro Beppe, speriamo di fare meglio la prossima volta.

Fa Rossi Commentatore certificato 07.12.12 23:43| 
 |Rispondi al commento
Discussione

sono curioso di vedere come scelgono i candidati il pd-l e pdl , così mi faccio due risate alla faccia di chi critica il M5S!!

rally0 07.12.12 23:36| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Grazie Beppe, per me è stata una grande opportunità!
Ed in merito a tutte le parole che vengono dette in merito alle parlamentarie mi vorrei soffermare su di un pensiero di CARLO EMILIO GADDA che lo trovo attualissimo:

"Gli italiani generosissimi in tutto non sono generosi quando si tratta di pensare.
Una difficilissima elaborazione e costruzione morale fatta di incredibili sforzi e autoinibizioni individuali e puri e leganti entusiasmi, darà una più perfetta socialità di quella in cui siamo oggi immersi. Una lentissima costruzione morale, una grande cultura, una chiara visione di infiniti problemi tecnici, sociali, igienici, economici, morali, fisiologici, ecc., una calda passione per l'ordine e per il benessere generale e soprattutto una volontà tenace ed eroica potrà avviarci ad una migliore socialità. Le parole non bastano e sdraiarsi nel comodo letto della vanità ciarliera è come farsi smidollare da una cupa e sonnolenta meretrice. Le "parole" sono ancelle d'una Circe bagasciona, e tramutano in bestia chi si lascia affascinare dal loro tintinnìo."

alessandro g., pisa Commentatore certificato 07.12.12 23:32| 
 |Rispondi al commento
Discussione

caro, ascolta un cretino e tutta la compagnia a seguito, cosa direste se venissi ad un banchino ad offendervi voi che credete ancora a d'alema e company? lo so che sul vostro sito del PD non vi caca nessuno ma rispetto portatelo visto che date dei fassisti e violenti agli altri mentre i primi siete voi!

cristian l. Commentatore certificato 07.12.12 23:23| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe,

contrariamente a quanto asserisci in questo tuo video, non ci si e' lamentati per non essere "riusciti a farsi eleggere", bensi' per non essere stati resi candidabili benche' se ne avessero i requisiti.

Il tutto con la tua classica mancanza di chiarezza la quale, piuttosto che ad 'uno vale uno', sembra somigliare sempre piu' a "io sono io, e voi non siete un..."

GP 07.12.12 23:20| 
 |Rispondi al commento

SCUSATE RINCOGLIONITI ma perche anche con un blog gratuito uno sa quanti peli sul buco del culo hanno i visitatori ed invece ci vogliono giorni per sapere i voti presi dai candidati ms5? ATTACCO HACKER e quindi contatti SOTTO BANCO? schifezze di CSLGGIO per prendere SOLDI? rispondete a questo se siete capaci RINCOGLIONITI grillini dei miei coglioni "la rete è libera è il futuro" di merda. imbecilli che vi fate inculare ed in più ringraziate. se foste gente SERIA sareste già fuori dalla casa di GRILLO a spiegargli come gira il mondo. MEZZE TACCHE

ascolta uncretino 07.12.12 23:16| 
 |Rispondi al commento
Discussione

95.000 un numero ridicolo rispetto al 20% a cui punta il movimento.

SONO MOLTO PREOCCUPATO

Stefano Dani 07.12.12 23:06| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Non ho potuto votare perchè la mia C.I. non era visibile (hanno detto) ma comunque non importa, sono contenta lo stesso, ho guardato i candidati della Toscana,e mi sembrano tutti ottimi elementi, ottimi curricila, molti professionisti e laureati. Ottime scelte. Speriamo anche in un ottimo risultato. Un in bocca a lupo a tutti!!!

Gianna53 07.12.12 23:05| 
 |Rispondi al commento
Discussione

votare è stato molto semplice, complimenti allo staff per tutto il lavoro svolto, è appagante constatare la qualità delle candidature espresse dagli iscritti in tutto il pianeta, grazie a tutti, grazie beppe

mauro zanardo 07.12.12 22:57| 
 |Rispondi al commento

http://de-gregorio.blogautore.repubblica.it/?ref=HRER1-1

l'articolo è una chicca.
credo sia il pensiero di tutti noi.
ciao

michele p., venosa Commentatore certificato 07.12.12 22:54| 
 |Rispondi al commento
Discussione

ogni tanto leggo nei post che c'è chi ha votato e si definisce parte del movimento.
BENE: ci spieghi come faceva uno che riceve continue email con tanto di inviti a capire che invece NON ERA parte del movimento avendo dato precedentemente i suoi dati? sai com'è...sa tanto di presa per il naso. poi vedete un po di tirare fuori uno straccio di documento che ATTESTI questa famosa iscrizione con tanto di data, GRAZIEEE

giovanni pignalberi 07.12.12 22:46| 
 |Rispondi al commento

ma che sono questi commenti da cani con la coda tra le gambe? ohhhh qua si parla di amministratori mica di gente che porta a spasso fido.
volgliamo CHIAREZZA: come si sono ottenute queste ATTESTAZIONI?

giovanni pignalberi 07.12.12 22:38| 
 |Rispondi al commento

Mi fa molto piacere, ma io non sono ancora riuscito a mandare il documento, ma cazzo una semplicissima e-mail non potevate indicarla? Nessuno che mi dia una risposta, sarà la 30a volta che scrivo per lamentarmi. Ditemi dove cazzo su questo blog c'è un link per mandare il documento digitalizzato, l'ho scansionato 6 mesi fa, ma a qualcuno frega qualcosa? No.

Mauro Agnoli, Castel San Giovanni (PC) Commentatore certificato 07.12.12 22:33| 
 |Rispondi al commento

sono molto curioso di sapere COME si attesta questa avvenuta iscrizione entro i termini.
qualcuno cita che ricevere la posta non è uguale ad essere iscritto ma ricordo bene che questa era solo una "spunta" su un modello dove si davano i propri dati per aderire.cosa ha rilasciato il sito ai votanti? una tessera numerata' una email progressiva? ditelo no? anzi fatela pubblicare sui giornali questa ATTESTAZIONE o, oltre a esservi resi peggio degli antiquati comunisti con questi limiti, sarete visti come grandi SOLA.grazie

giovanni pignalberi 07.12.12 22:31| 
 |Rispondi al commento

Niente da dire. Ho fatto le mie tre scelte, veramente democratico, questo è il mio pensiero. Complimenti.

Angelo S., Catania Commentatore certificato 07.12.12 22:09| 
 |Rispondi al commento
Discussione

certo abbiamo votato veramente in pochi, è stato un mezzo flop, e poi la in parlamento serve gente con le palle, francamente il sistema adottato per le parlamentarie, dove ho votato, non mi ha dato la possibilità di capire se la persona che stavo votando è una persona capace...e di incapaci non ne posso più...qualcuno mi aiuta a risolvere i miei dubbi...?

Augusto Fontana 07.12.12 22:07| 
 |Rispondi al commento

Visto che le richieste di chiarezza si susseguono senza avere una risposta, ci provo anch'io.

E' possibile conoscere i voti che ogni "eletto" (?!?!?!) ha preso^?

Poichè tutto è gestito informaticamente, trovo poco chiaro e incomprensibile il fatto che al link "GUARDA I RISULTATI DELLE PARLAMENTARIE!" ci sia un elenco di nomi ma non i voti che avrebbero preso!

Cosa c'è? A distanza di più di 24 ore i conti non tornano? Ma l'attribuzione non doveva essere in tempo reale? Cosìè che ha impedito di mettere nelle tabelle una colonna con il numero di preferenze?

Piercarla B. Commentatore certificato 07.12.12 22:02| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Vabbé, per questa volta è andata così... forse non c'era abbastanza tempo... il successo del M5S è sicuramente andato al di là delle più rosee aspettative... ma che non accada più che il partito della trasparenza, dell'efficienza dell'onestà diventi quello dell'opacità, dell'approssimazione e dei comportamenti dubbi.

pippo pansa 07.12.12 22:01| 
 |Rispondi al commento

Condivido pienamente i criteri utilizzati ,sia per quanto riguarda le candidature che la metodologia di voto.
E' stato giusto aprire le candidature agli attivisti che hanno lavorato più di altri in tempi in cui non vi era la minima garanzia di successo.
E'stato giusto far partecipare al voto gli iscritti certificati.
Viceversa sarebbe entrato di tutto e allora sì che sarebbe stata una pagliacciata.
Unica critica i tempi davvero molto stretti , ma comunque ce la si poteva fare.

DIEGO M., san martino siccomario Commentatore certificato 07.12.12 21:52| 
 |Rispondi al commento

ho provato a votare fin da lunedi ma non c'e' stato niente da fare orari pessimi e rete sovraffollata peccato e' stata una vera delusione.....Andrea

andrea cera, vicenza Commentatore certificato 07.12.12 21:50| 
 |Rispondi al commento

..stasera alla "zanzara" su radio24...il conduttore (non ricordo il nome) ha detto che le "parlamentarie" sono state una grossa buffonata.
Ha deriso il video di una attivista, credo, della regione Lazio.
Non ha la minima idea dell'importanza di queste "parlamentarie" sia per il movimento ma sopratutto per la gente comune.
Sta arrivando uno tsunami che travolgera' Lui e tutti i parassiti che gli ruotano intorno.
ciao
Non ho potuto votare probabilmente per un disguido. Ma sono contento lo stesso.
forza m5s

michele p., venosa Commentatore certificato 07.12.12 21:46| 
 |Rispondi al commento

ultimissime da repubblica il m5s e' attestato al 15% sembra che avanzi sempre piu' il pd che dire visto che il governo finalmente salta e' iniziata la campagna elettorale sempre a senso unico ma speriamo che la rete confermi il sorpasso sulle tv i giornali creano solo carta inutile le rese aumentano sempre piu'.

umberto c., carsoli (aq) Commentatore certificato 07.12.12 21:44| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Propongo al movimento, anche in previsione della stesura del programma,di mpegnarsia formare un gruppo di lavoro per confezionare e promuovere con una raccolta firme quesiti referendari per sbloccare l'Economia attualmente prigioniera delle lobby e saccheggiata dalla Casta.I quesiti dovrebbero andare ad incidere sui seguenti temi:
1)Banche-Assicurazioni-Liberalizzazioni
2)Riduzione dei Parlamentari-Eliminazione Province e Regioni
3)Una vera legge sulla Corruzione e sui Conflitti di interesse
4)Ripristino delle Super carceri dell'Asinara,Pianosa ecc....
5)Eliminazione vitalizi e tetto alle pensioni
6)Eliminazione contributi all'Editoria
7)Eliminazione contributi ai partiti
8)Sganciamento della dinamica stipendiale dei Parlamentari da quella dei Magistrati
9)Autentica delle firme ad opera dei soli Cancellieri,Segretari Comunale e Notai

domenico marzano 07.12.12 21:43| 
 |Rispondi al commento

Non voglio più saperne del PDL cui sono iscritto nè di Berlusconi. Ancora meno del Pd meno L e di Bersani.
Potevo pensare a Renzi, ma l'hanno tolto di mezzo.
Non mi resta che Grillo pur con tutti i suoi limiti. W Grillo che da oggi può contare sul voto di un benestante di 70 anni

tapioca 07.12.12 21:35| 
 |Rispondi al commento

Sono molto amareggiata di alcuni commenti,fati di persone che dicono che fanno parte del M5S ,e con tanta leggerezza dicono che non voteranno M5S per il semplice motivo che non hanno potuto votare.Io sono stata fortunata e ho votato,ma se non sarei potuto votare non avrei fatto tutta questa critica a Beppe Grillo,che ha messo la faccia e l'anima per questo Movimento,senza di lui questo Movimento non avrebbe vita,e noi dobbiamo ringraziarli non criticarlo.Siamo al inizio di una strada molto difficile da percorrere e dobbiamo capire le difficoltà di un Movimento giovane,dobbiamo stare uniti,crescere e lottare tutti insieme per il nostro futuro senza pensare alle "poltrone".Dobbiamo capire che sono le prime votazioni on line in Italia ed era ovvio che si presentavano delle difficoltà,ma sono convinta che saranno perfezionate in immediato futuro.Per me questo e un grande passo avanti nella vera democrazia e ringrazio allo Staff ed a tutti coloro che sostengono con lavoro e l'anima M5S.

Nela Marin, Sezze (LT) Commentatore certificato 07.12.12 21:23| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Io valgo 1 e ne vado fiero!
Confermo il mio voto a M5S per tentare di cambiare questo parlamento di avvocati e affaristi....
MA
Trovo ridicolo dare pochi giorni per potersi candidare, il che mi fa pensare a come sia possibile che tutti i candidati abbiano realmente interesse per il paese o solo per se stessi, e ancora meno tempo ( io lavoro 10 ore al giorno e non posso permettermi di mettermi a valutare i candidati durante la settimana lavorativa!) per valutare e votare... Per questo mi sono astenuto dalle parlamentarie.
Spero che in futuro il movimento diventi più' democratico e più' rispettoso dei potenziali elettori.
Con fiducia
Marco Santagiuliana

Marco Santagiuliana 07.12.12 21:06| 
 |Rispondi al commento

ma il numero di voti preso da ogni candidato non è visibile da nessuna parte? perchè non è pubblico e trasparente? se lo è, potete linkarmi un collegamento alla pagina con i voti presi dagli eletti?

jac 07.12.12 21:03| 
 |Rispondi al commento

Potete dire quello che volete, chi critica è perchè ha già perso la speranza, non trovano la forza di pensare, l'abitudine ha anche queste sfaccettature, scandendo la parola del dio pragmatico come unica realtà possibile, perchè tanto siamo tutti uguali. Queste persone ci saranno sempre, perchè nelle critiche trovano la loro ragione di vita. Ma attenti perchè la storia insegna che le cose cambiano quando viene il tempo di cambiarle, nel bene e nel male. Quando le dinamiche sono tali e si puo' affermare che un sistema ha fatto il suo tempo. E tutto quello che ancora cerca di arraffare poi sarà costretto a ridarlo indietro con gli interessi. Ma non per ragioni vendicative, ma perchè si basa su misure sociali, biologiche, naturali dove più tiri, più levi da un'altra parte. Cerchiamo di trovare una transizione da terzo millennio, una rivoluzione con alto senso civico, qualcosa che, partendo dall'Italia possa rappresentare un nuovo "Diritto Romano" che segni nuovamente un capisaldo dell'evoluzione umana. Beppe è il nostro gladiatore, ma alle persone di livello dico: uscite fuori e date la giuste letture, un alta lettura, di questo momento storico. Lo abbiamo già fatto, la storia lo chiede. Scusate l'atteggiamento profetico. Buona notte a tutti.

luca d., forio Commentatore certificato 07.12.12 21:03| 
 |Rispondi al commento

Il tifo è una malattia e l'italiano medio, ahinoi, è tifoso!

Sto leggendo i commenti ai risultati delle parlamentarie: in Emilia Romagna, in particolare, alcuni simpatizzanti del PD stanno rimbalzandosi la considerazione che, ai fini pratici, 1774 persone (tanti pare siano stati i votanti emiliani) che scelgono la futura, potenziale classe dirigente, costituiscono un'oligarchia (concetto molto lontano da quella democrazia che campeggia semanticamente nel loro gagliardetto).

È però, una strana "oligarchia", la nostra: consente ad un qualsiasi cittadino di scegliere di essere oligarca.

Ed è una strana democrazia, quella del pd: consente a milioni di persone di votare per 5 tizi (che non hanno nemmeno proposto loro) e consentirà al vincitore di imporre loro qualche centinaio di perfetti sconosciuti (nella migliore delle ipotesi) da votare così, sulla fiducia, in una sorta di enorme appuntamento al buio.

Se solo l'italiano medio non amasse così tanto sventolare bandierine ed intonare coretti ritmati, si accorgerebbe che sta nascendo qualcosa di unico al mondo, che dovrebbe essere portato ad esempio e reclamato a gran voce all'interno di ogni singolo partito. E potrebbe dare una mano a risolvere le inevitabili imperfezioni che ogni novità porta con sé (pare che l'esperienza non sia altro che la somma dei propri errori passati) anziché cercare di creare dal buono, ma avverso ed avversario, un nemico da abbattere a tutti costi, anche giocando sporco.

Ci tocca continuare a navigare contro vento, è vero, ma una cosa che i tutori della democrazia non hanno ancora ben afferrato è che, da queste parti, non è solo il vento proveniente dall'alto a spingere la nostra nave, ma la forza di tantissimi rematori (chiamateci pure oligarchi: ci farete sorridere, ed un sorriso giova al morale e moltiplica le forze) che, assieme al capitano, tracciano la rotta.

Ci vediamo in parlamento.

Sarà un piacere!

Umberto G. Commentatore certificato 07.12.12 20:52| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Ma alle prossime elezioni sarà ancora così? Dovrò candidarmi alle comunali ed essere trombato per candidarmi alle nazionali, ed essere votato da quattro gatti? Ma perché non ammettete di non avere la più pallida idea di come andare avanti, basta vedere l'idea del portale: Casaleggio si guarda bene dal realizzarlo, altrimenti perderebbe potere. Le cose stanno così: alcuni grillini andranno in parlamento all'opposizione, si metteranno a litigare su tutto facendo proposte irrealizzabili, non combineranno niente e alla fine si spaccheranno in 100 movimenti, e addio Grillo. E' questa l'unica possibile conclusione.

Penefattore 07.12.12 20:39| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Ok ragazzi della rete, attivisti, movimentisti, grillini e simpatizzanti del M5S di tutto il mondo: il dado è tratto. Le polemiche sulle "Parlamentarie" ci stanno, un po' di disordine era normale; l'organizzazione non è stata perfetta; gli scontenti ci sono. Ma il M5S è una realtà! I risultati per adesso contano. I cittadini andranno al Parlamento per tentare di cambiare il sistema malato e corrotto. Stiamo UNITI e andiamo avanti. Viva Beppe Grillo e il M5S!

Toni Leonardi 07.12.12 20:24| 
 |Rispondi al commento

Grazie a Grillo e a Casaleggio, per questa grande opportunità.
In bocca al lupo a tutti i candidati.
Siate coscienti della responsabilità del Vostro compito.
Non lasciatevi ingolosire dal "potere" e dalla "fama".

gianfranco Chiarello 07.12.12 20:21| 
 |Rispondi al commento
Discussione

Leggo che molti si lamentano perché non hanno potuto votare. Signori il voto che conta e' quello che si da alle urne, quando voteremo il movimento 5 stelle e manderemo al diavolo i ladrun che ora ci governano. Vedere che schifo continuano a fare. Berlusconi che ritorna in campo, lo spred che torna a risalire i nostri sacrifici inutili e CGE ci stanno dissanguando. Il voto che conta e' il voto per mandarli via. No all'astenzionismo. Continuiamo ad informarci e quando arriverà il momento, allora il nostro voto sarà importantissimo. W l'Italia che se desta....

Luca Sogli 07.12.12 20:17| 
 |Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori