Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Le Parlamentarie


demolizione_bastiglia.jpg


Demolizione della Bastiglia di Hubert Robert

1.400 candidati parteciperanno la prossima settimana alle elezioni on line del MoVimento 5 Stelle.Tutti coloro che hanno accettato la candidatura si sono in precedenza presentati alle elezioni comunali o regionali per il M5S, non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci o consiglieri, non hanno fatto due mandati. Può votare chi è iscritto al M5S al 30/9/2012 e ha inviato i suoi documenti di identità digitalizzati. Ogni votante ha a sua disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione elettorale, al cui elenco viene indirizzato al momento del voto. Il voto non costerà nulla. Il M5S è un movimento no profit. Ogni candidato dispone di una pagina elettorale con le informazioni anagrafiche, il curriculum e una sua presentazione che può essere consultata prima delle votazioni che si terranno da lunedì 3/12/12 a giovedì 6/12/12 dalle 10.00 alle 17.00 di ogni giorno. Non sono primarie con leader (che brutta parola...) di cartapesta, ma "parlamentarie" con cui si comporranno le liste elettorali di tutta Italia senza l'intermediazione dei partiti. Non ci saranno "nominati" in Parlamento, ma cittadini che possono entrare come portavoce nella macchina dello Stato per renderla trasparente e democratica. Il percorso per arrivare al voto on line è stato complesso, può essere che ci siano stati degli errori, che qualcuno per i motivi più diversi non sia riuscito a candidarsi o che si sia candidato senza averne i requisiti, in questo ultimo caso vi prego di segnalarlo. Quando, circa un mese fa, annunciai le parlamentarie del M5S, vi chiesi di darmi una mano, ve lo chiedo ancora oggi. Senza soldi, senza media, con contro l'intero Sistema e i suoi cani da guardia, siamo arrivati fino a qui, ma senza il vostro supporto e il vostro calore, non potremmo proseguire, né andare da nessuna parte. Che io sappia è la prima volta al mondo che un movimento, sulla carta il secondo italiano, sceglie i suoi parlamentari on line senza alcun filtro. Si sono candidati operai, casalinghe, professionisti, disoccupati, piccoli imprenditori, precari, impiegati statali, studenti. La vera anima del Paese. Cittadini, non onorevoli! Incensurati, non condannati! Persone animate da spirito di servizio, non politici di carriera! Cittadini che rinunceranno a gran parte dello stipendio e alla buonuscita per il reinserimento nella società (!?), che pubblicheranno on line tutte le spese che sosterranno. Il M5S lascerà allo Stato i rimborsi elettorali per un valore (con le attuali proiezioni) di circa 100 milioni di euro. Qualche partito si unisce al club? Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere.

P.S. Le votazioni saranno estese nella giornata di martedì e giovedì rispettivamente fino alle 21 (martedì) e alle 20 (giovedì).

lasettimanabanner.jpg

Democrazia diretta di Thomas Benedikter

Più potere ai cittadini. Un approccio nuovo alla riforma dei diritti referendari

Potrebbero interessarti questi post:

Quorum raggiunto in Valle d'Aosta!
Parma si fida del M5S
Politica, antipolitica e il pollice di Cesare

1 Dic 2012, 15:23 | Scrivi | Commenti (1299) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

Sicuramente voterei Beppe Grillo.

Gerardo A. Commentatore certificato 13.04.13 12:53| 
 |
Rispondi al commento

CLICCAMI

CLICCAMI 12.04.13 09:29| 
 |
Rispondi al commento

Io voterei la Boldrini per la nuova ITALIA.

ruggero rosa (roger1), trentino Commentatore certificato 11.04.13 23:31| 
 |
Rispondi al commento

Spiegatemi una cosa: il M5S poteva andare da Bersani con le leggi già confezionate che: 1) eliminano le province, 2) rendono incompatibili tutte (tutte) le cariche elettive (se eletto in un posto sei escluso da tutti gli altri), 3) limite massimo di € 5.000 lordi al mese onnicomprensivo dei compensi, indennità, emolumenti a qualsiasi titolo ricevuti da un eletto 4) dimezzamento dei parlamentari della camera 5) eliminazione del senato 6) istituzione del referendum legislativo (si vota, è legge), 7) legge elettorale doppio turno alla fancese... e quant'altro e a quel punto dire: Ti diamo la fiducia se fai approvare queste leggi così come sono entro 1 mese, altrimenti in un secondo ti votiamo la sfiducia e tutti a casa. Non sarebbe stato bello proporre qualcosa? Bersani avrebbe potuto o accettare (e l'italia sarebbe cambiata) o declinare e saremmo comunque al punto in cui siamo ora. Non sei stato vigliacco, Beppe?

Olmo Abete 11.04.13 16:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cari amici , non so se prenderete in considerazione il mio voto per il presidente della repubblica ma, vi faccio sapere comunque che ho scelto Milena Gabbanelli. Parlatemi , non lasciate che il silenzio mi sovrasti.
Grazie , maria longo
Roma

Maria longo 11.04.13 13:43| 
 |
Rispondi al commento

io voterei come presidente della republica MONTI IN QUEL POSTO LI NON PUO' FARE DANNI

attilio cappelletti 11.04.13 13:30| 
 |
Rispondi al commento

Buonasera, proponiamo Grillo, visto che parliamo di cambiamento vediamo che succede,un piccolo disappunto e' se il nostro motto e' uno vale uno perché non facciamo votare tutti iscritti entro il 25 febbraio? Così escludiamo attivisti che si sono impegnati nella campagna elettorale cmq grande Beppe auguri a tutti

Igor D'Ambrosio, lecce Commentatore certificato 31.03.13 19:59| 
 |
Rispondi al commento

E il Signore disse a lazzaro alzati e cammina e tu beppe ti rendi conto di quello che hai fatto
hai messo un popolo in cammino verso un futuro migliore e se ne aggiungeranno altri ma mi raccomando devi essere più tollerante perchè noi

Occupiamo questo spazio perso
nell'immensità dell'universo
cielo, mare,terra in un profondo blu
se ci sono io vieni anche tu

da La Tolleranza di nessun copy

nessun copy 24.03.13 22:50| 
 |
Rispondi al commento

Domanda ingenua, come mi posso iscrivere per votare? Non é molto evidente dal post. Se volete che TUTTI partecipino deve essere facile ed evidente....Firmato un utente digital-native e tecnologicamente sapiente.
Antonio

Antonio Moreno Commentatore certificato 22.03.13 17:32| 
 |
Rispondi al commento

Egr. Grillo e M5S,
sono un laureato ( Liceo Scientifico )
sono d'accordo sulle posizioni di Grillo sui vari temi
avrei voluto presentarmi alle preparlamentari
ma non ho prerso subito "la palla al balzo"
vi prego di tenermi presente nel caso ci fossero delle defezioni
mi rendo conto che è un pò tardi
ma vorrei davvero dedicare tutte le mie energie al movimento

Cordiali saluti

Luca Martoia 01.03.13 11:58| 
 |
Rispondi al commento

bravo ai fatto bene a dire che chi non crede al movimendo vada furi dalle palle .perche secondo me ci sono tanti furbi che cercano una poltrona ? chi veramente crede al movmento si rimbocchi le maniche , per poter contribuire alla raccolta delle firme o altre cose contattatemi.

nunzio nicosia 12.12.12 10:58| 
 |
Rispondi al commento

come posso vedere i video dei candidati?

lorena cacciatore 09.12.12 10:48| 
 |
Rispondi al commento

Si dice che fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio.Il mio messaggio e' rivolto soprattutto ai neo-candidati.Una volta adagiati sulle loro comode poltrone, non pensino di avere vita facile perche' la gente continuera' sicuramente a vigilare.Siccome siamo abituati da tempo ai soliti voltagabbana disposti a vendersi per trenta denari mi auguro che il lusso e i connaturati privilegi della vita parlamentare non indeboliscano i principi e i motivi per i quali gli eletti sono stati scelti,ovvero l'interesse della gente.Qualora tali principi venissero meno,sotto forma di quelle note e vergognose pratiche alle quali il nostro Parlamento ci ha da tempo abituati,(compravendita di voti,corruzione,trasformismi ecc....),mi permetto umilmente di consigliare al signor Beppe Grillo provvedimenti che non escludano l'espulsione totale ed immediata dal movimento.Questione di coerenza.Cordiali saluti.M.P.

Pensalfini.S. 09.12.12 00:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe, scusa se ti chiamo cosi', ma mi sei rimasto nel cuore molto prima di tanti altri. Non come uomo politico, ma come sagace interprete e portavoce (che bella parola) delle brutture della società in cui viviamo. Ho letto oggi qualche commento sulle "parlamentarie" e cominciano sempre più spesso a venir fuori storie di esclusioni dagli ammessi alla corte di Re Beppe, per così dire. Il fatto è che proprio non comprendo una discussione politica in cui quello che viene mortificato sono proprio le persone ed i loro naturali rapporti umani e anche democratici. Anche il tuo non "scendere in campo", al contrario di chi non dovrebbe neanche stare allo stadio.... ed invece "ridiscende in campo", mi sembra una estremizzazione inutile del concetto che hai voluto esprimere col tuo editto bulgaro alla rovescia. Il concetto appunto che chi fa politica deve essere moralmente ineccepibile. E' mia opinione che tu, che ti vanti di esserlo, non puoi nasconderti dietro una condanna per un reato che nulla ha a che vedere con la politica e con la morale comune, ma solo con la tua coscienza. Quindi caro Beppe, ti esorto a non escludere chi vorrà partecipare alla tua anzi Nostra (nel senso di tutti noi italiani a cui è rimasto un'po di senno) battaglia per modificare la rotta. Ti esorto a spingere voci dissenzienti dai principi del tuo "Partimento" a esporre le loro perplessità ed a rispondere per le rime se è il caso. Insomma ti esorto a fare il capo politico e non il "puparo" che tira le fila dietro il suo blog. Questa è la mia personalissima impressione non la realtà, ma penso che altri la vedano come me.

Rosario Blanca Commentatore certificato 07.12.12 00:18| 
 |
Rispondi al commento

NON SONO RIUSCITO A VOTARE, VOLEVO ESPRIMERE UN VOTO MAURIZIO TADORO REGGIO EMILIA

PAOLO CARBONI 06.12.12 21:14| 
 |
Rispondi al commento

E' molto importante che ... SIANO PERSONE ... " NORMALI " ... che non siano ... " PARENTI " ... di politucoli o EX politucoli
... che ... non abbiano conflitti di interesse ... ne ... LOCALI ! ... ne ... NAZIONALI ... che ... non siano parenti di grandi e piccoli
imprenditori ... LOCALI ... o ... NAZIONALI ... ma ... SOPRATTUTTO !!! ... che ... FACCIANO SOLAMENTE QUELLO !!! ...
SOLO QUEL LAVORO ! ... LAVORARE PER IL PAESE !!! ... STOP !!! ... se hanno delle attività o impieghi ... DOVRANNO ABBANDONARLI ! ... SUBITO !!! ... amen .

http://romybeat.wordpress.com/programma-politico-di-romy-beat/

Romy Beat, Pietrasanta Commentatore certificato 06.12.12 16:19| 
 |
Rispondi al commento

Ciao cari amici,

Recentemente ho inviato una lettera tramite il sindaco di Parma, dal momento che non ha affrontato personale Beppe Grillo e gli ho chiesto che cosa rende la mia posta. Ma fino ad oggi, quasi un mese dopo, ho ancora una risposta.
Quindi, mi permetta ora provare a scrivere a voi direttamente da questa alternativa.
Lo scopo del mio intervento è fatto come segue:
Ho sempre seguito il percorso di Beppe Grillo in Italia, e mi sono trovato profondamente e con passione nella maggior parte delle sue idee e le sue lotte, ho deciso di passare in azione ora anche in Francia e tentativo con il suo permesso, naturalmente, il vostro sostegno e, se possibile, creare una struttura equivalente in Francia (con statuti disegnati da me, le tue reprenants principali scritti politici e giuridici di una struttura di avvocato, che mi piace, potrebbe anche essere chiamato il "Party of Five Stars" ... (Dopo tutto, per esempio, il "Partito Pirata", creato inizialmente in Svezia, poi diffusa in Germania, e ora in Francia (con status politico identici).
Tutto qui. La mia richiesta è semplice: Sei disposto a ricevere me abbastanza rapidamente, a discrezione in Italia la vostra parlare? (Verrò se accompagnato da mia moglie che parla correntemente l'italiano).
Vi do la mia e-mail:

alainassouad@gmail.com

Sperando ardentemente una risposta da voi caro signor Grillo o vostri consulenti.

Cordiali saluti.

Alain Assouad

MARSEILLE (FRANCIA) 06.12.12 12:55| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno risponda alle domande di Repubblica;

Chi controlla i controllori?

Chi certifica che lo spoglio del voto sia corretto?

Chi è l'amministratore del portale e dove è fisicamente il server che lo ospita?

Chi ha accesso alle informazioni sensibili e come vengono scelti gli amministratori?

E nel caso di controversie o ricorsi chi e come deciderà?

Quale sarà la struttura di comunicazione che sarà destinataria dei fondi dei gruppi parlamentari?

Grazie

Matteo Papini 06.12.12 09:51| 
 |
Rispondi al commento

IL M5S VIENE GIA' COPIATO NEL MONDO!!Caro Beppe e care stelle del movimento.Mi chiamo Guglielmo Battaglia e da qualche anno vivo a Grand Cayman. Per coloro che non lo sapessero, le Cayman sono un Territorio Britannico overseas. Il Governatore è Britannico, ma le isole hanno un loro parlamento ed organo decisionale.Da qualche Anno, il loro rappresentante politico, McKeeva Bush, che appartiene al United Democratic Party, detiene le redini dell'isola. Sono convinto che studiasse i corrotti politici Italiani, per copiarli, in scala ridotta.Da quando McKeeva Bush (il cognome già dice molto) è il rappresentante, sono nati i primi condominii e hotel a 10 piani davanti al mare (quando prima erano autorizzati fino a 5). Sono nate strade larghissime (da non giustificare dato il traffico limitato). Così come tante altre speculazioni "legali" approvate da lui. Che hanno creato problemi economici sull'isola. Fattostà che la gente è stanca di lui e della economia traballante dell'isola, molto solida e florida nel passato.Nessuno però ha avuto modo di poterlo pregiudicare nè tantomeno farlo deporre.Ma come il "Bush", altra gente, ha studiato la politica Italiana ed è quì che da poco tempo é nato il C4C ovverossia "Coalition 4 Cayman".Il loro obbiettivo principale è: Buttare fuori tutti i politici che stanno al potere alle Cayman al momento attuale, e ricominciare da capo.Vogliono istituire un comitato di gente esperta nel settore, per vagliare le varie iniziative e idee suggerite dalla gente dell'isola.E, per la prima volta, lasciare che anche gli ex-pat (non natii del luogo, come me), abbiano la loro opinione e idea a riguardo le modifiche e le leggi da varare.Cosa che non hanno mai concesso di fare, perchè, ovviamente si dovevano mettere d'accordo fra di loro senza che gente venuta a lavorare da fuori scoprisse gli altarini. Quindi care stelle del movimento; Stiamo facendo un polverone che è stato già avvistato dall'altra parte del pianeta.Ed è solo il principio.... ;D

Guglielmo Battaglia Commentatore certificato 06.12.12 05:18| 
 |
Rispondi al commento

ho visitato per la prima volta il blog.
Ho scaricato il programma in pdf
Chiedo : perchè nel programma non si parla del FISCO
Ma quali sono le vostre proposte in merito?

emidio cutolo 05.12.12 22:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buonasera ma non e'possibile allungare gli orari del voto online, in modo tale da consentire alle persone che in tali orari per motivi di lavoro, non possono collegarsi negli orari previsti dal blog...
grazie

LUCA S., TORINO Commentatore certificato 05.12.12 21:57| 
 |
Rispondi al commento

Esimio Beppe e gentili collaboratori del M5S ,ho visionato i curricula dei 32 partecipanti alle politiche del 2013 per la circoscrizione Campania 2 e sono rimasto deluso e quindi perplesso per quale candidato votare a causa dell'assenza di requisiti tecnico-professionali da parte degli interessati alle consultazioni utili a proporre leggi in materia sanitaria , ambientale etc .Mi rendo conto che è complicatissimo l'arruolamento oculato dei candidati ma alle politiche è giusto coinvolgere persone capaci professionalmente ed al contempo dotate di etica , atteso che secondo l'indice di percezione della corruzione ( CPI 2012 ) l'Italia occupa per la precisione il 73°posto nel mondo in bella compagnia con la Bulgaria , la Tunisia ed il Montenegro .E'altrettanto verissimo che i nostri candidati non hanno condanne nè carichi penali pendenti ma urge ricercare altre modalità operative mirate alla ricerca di cittadini del M5S affidabili a ricoprire il prestigioso incarico .Potrebbe essere utile arruolare determinate persone del M5S "di settore" ,specializzate da almeno 10 anni in discipline letterarie , scientifiche , sportive etc da inserire nelle liste 2013 .Cordialità Bruno Tozzi Salerno


Buongiorno, mi chiamo Antonio Bignami: per prima cosa desidero salutarvi e gridarvi con tutte le forze la mia entusiastica condivisione per quello che state facendo e farete. Ho conosciuto Beppe Grillo: ciao sono Antonio Bignami, ricordi?, il fotografo e giornalista nautico che ha scritto Era Blu, romanzo che fu distribuito qualche anno fa da Marina 2000, manifestazione dove ci incontrammo (tra l’altro dovresti avere una copia di Era Blu). Innanzitutto l’immenso piacere di salutarti e dirti che condivido e sottoscrivo ogni tua parola (te lo diranno in tantissimi ma ho voluto farlo anch’io). Poi vorrei sapere se ti può interessare (so di essere una molecola di plancton rispetto al mare delle tue verità!) il fatto che sul mio profilo di Facebook pubblico commenti, annotazioni, critiche che sono condivise da tutti coloro che le leggono. Mi piacerebbe “allargare” un po’ gli orizzonti e magari impegnarmi maggiormente nel sociale e nel pubblico: chissà se queste cose potrebbero interessare ed essere “adottate” da una platea più ampia, come quella del tuo blog? Scusami, forse ti disturbo e a te, così come ai tuoi collaboratori, magari non frega un accidenti di quello che faccio e penso. Intanto vi invio il mio sito www.antoniobignami.com mentre il mio profilo su FB è con il mio nome: Antonio Bignami. Questo è il link della trasmissione Indignato Speciale nel quale ho portato avanti una delle mie tante lotte (contro l’INPS) http://news.centrodiascolto.it/video/tg5/2012-06-20/economia-e-finanza/indignato-speciale-problemi-burocratici-linps" così magari ci date un’occhiata. Se non ve ne frega nulla non ci sono problemi, se invece c’è spazio per mettere a vostra disposizione le mie esperienze e le mie parole, fatemelo sapere. In ogni caso ancora grazie per quello che stai/state facendo. Sarò sempre dalla tua/vostra parte, perché sono certo sia la parte giusta.

Antonio Bignami (ibaru), Bologna Commentatore certificato 05.12.12 20:23| 
 |
Rispondi al commento

Carboni Paolo O SI FA' UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE, OPPURE SIAMO FINITI PER NON DIRE ROVINATI PER TUTTA LA NOSTRA ESISTENZA E COSTRETTI AL MAL SISTEMA! ANDIAMO DAL MALE IN PEGGIO DA SEMPRE, VORREI CHE RITORNASSE BENITO E FACESSE PIAZZA PULITA DI QUESTI BASTARDI USURPATORI INFAMI PREPOTENTI BISOGNA TOGLIERE TUTTI I BENEFICI! ORA DAVVERO BASTA! PS: VORREI CHE UN GIORNO SUCCEDESSE UN MIRACOLO E QUALCUNO SI INSEDIASSE DENTRO IL PARLAMENTO CAMERE E SENATO E LI GETTASSE FUORI TUTTI A CALCI NEL SEDERE CON LE SCARPE CON LA PUNTA DI FERRO! E SI FACESSERO SUBITO NUOVE REGOLE! SIN TAGLIASSERO I LORO VITALIZI! E CAMBIARE IL 98% DI LEGGI! RIPARTIRE DA CAPO! SI AGGIUSTEREBBE TUTTO IN UN PAIO DI MESI! ASSOLUTAMENTE!
pochi secondi fa · Mi piace

PAOLO CARBONI 05.12.12 19:45| 
 |
Rispondi al commento

Caro Grillo, non ci siamo, nel dire che eventuali parlamentari 5 stelle devono accontentarsi di 5000 euro dello stipendio il resto in conto al movimento.
NON CI SIAMO!!!!! Invece devete battervi x unificare a 5000 euro a TUTTI i parlamentari (dx-sx) allora c'è una svolta, allora siete credibili se non lo fate siete = a tutti gli altri e perderete consensi finendo nel dimenticatoio. (Grillo ricordati che il finanziamento ai partiti esiste ancora e allora....) da eliminare.
Mandi dal friuli

sergio zanet 05.12.12 19:10| 
 |
Rispondi al commento

C ome ho gia detto ieri i vostri filmati delle presentazioni sono ridicoli ed ormai tutti si stanno divertendo alle nostre spalle . La maggioranza di questi candidabili sonio impresentabili, Credo che non avrete il mio voto. Mi dispiace ci speravo ,Vedrete come caleranno i sondaggi . Correte ai ripari subito ma è troppo tardi

graziano b., bologna Commentatore certificato 05.12.12 19:07| 
 |
Rispondi al commento

Avrei una proposta per diminuire le spese della nostra finta democrazia,che il numero dei parlamentari sia proporzionale la numero dei votanti,vota il 50% deli italiani,bene si sceglieranno il 50% degli aventi diritti a sedere in Parlamento o in Senato!Qualcuno puo' recepire questo semplice suggerimento per dimunuire il costo dei politici?Lo sappiamo tutti che scendono in politica per poter rubare!!

paolo sarullo 05.12.12 18:18| 
 |
Rispondi al commento

I risultati di queste primarie non possono essere verificati!!!!
Girano su una piattaforma chiusa!!
Dove é la trasparenza?????

RS 05.12.12 18:16| 
 |
Rispondi al commento

Scusami Beppe, per la scelta dei vari candidati, fatti inviare:
1) un CV di max 3 pagine con foto;
2) certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti;
3) sottoscrizione, autenticata da un Notaio, della dichiarazione con la quale si presta il consenso, per l'intera legislatura, a non fuoriuscire dal gruppo parlamentare M5*, salvo il pagamento di una penale pari ad € 300.000;
4) dichiarazione con la quale si attesta la non, attuale e/o pregressa (individua il periodo), appartenenza ad un partito politico; in caso contrario, verrà richiesto, a titolo di risarcimento, € 50.000;
5) fissa dei criteri, certi ed irremovibili, con i quali scegliere i candidati;
6) scegli una commissione di tuoi "amici" fidati in grado, secondo i valori e principi del Movimento, di poter giudicare i documenti e...il gioco è fatto!!!
SENZA POLEMICHE E SENZA RANCORI!!!

Gianluca Pignataro 05.12.12 16:51| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno a tutti, ieri a Ballarò (del 4/12/2012), è passato il messaggio che sull'indennità dei parlamentari percepita, il restituito lo va a gestisce direttamente Grillo/Casaleggio.
Da Ballarò non me lo aspettavo proprio!
link ballarò:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fb3ba2da-e67c-4874-b863-1bf623165a92.html#p=
link codice comportamento parlamentare:
http://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_parlamentare.php
Okkio!

Filippo Aiello 05.12.12 15:47| 
 |
Rispondi al commento

A Cesena 3 persone in regola con i requisiti non si sono potute candidare. Un'altra che non aveva i requisiti è stata candidata, poi lo staff su segnalazione della Lista Civica l'ha tolta al martedì pomeriggio, a votazioni gia avviate... Chi l'aveva già votato ha perso il voto? Sono stati inseriti 1400 candidati ma mi sembra di capire che tanti sono stati esclusi contro la loro volontà. A Forlì nessuno ha potuto presentare la propria candidatura, eppure in molti lo avrebbero fatto. Eppure non mi sembra così difficile mettere 3 persone al pc che ci lavorano per un mese a fila per inserire i dati correttamente e rispondere alle email di chiarimenti... Inoltre ci vuole un pò più di trasparenza... Quanti sono i votanti, divisi per circoscrizione? Perchè i nomi ed i profili dei candidati non sono pubblici? E soprattutto dopo tutti questi errori informatici come faccio a fidarmi della destinzione finale dei voti? Cioè: mi fido ma mi fiderei di più con una maggiore trasparenza: tutto è più facile ed immediato. Le parole cardine del movimento non sono trasparenza, partecipazione, internet? Infine: perchè non avere risposta a questi dubbi? Non chiedo molto, solo una rispostina... Vv

Vittorio Valletta, Cesena Commentatore certificato 05.12.12 15:18| 
 |
Rispondi al commento

Eh che palle tutti sti commenti negativi e tutta sta necessita di trasparenza e democrazie. Chi si è iscritto a M5S conosceva le regole e gli obbiettivi.
I commenti contro Beppe e Casaleggio sono fuori luogo senza di essi oggi saremmo Nessuno, chi ci avrebbe messo la faccia???
Se son le facce (di culo) che vi piacciono c'è' da scegliere su un campionario vasto ed immutato da 20 anni.
Sono un iscritto al M5S, con mail di conferma di autenticazione del documento ma non riesco a votare, e pazienza chi se ne frega lo farò al momento opportuno a Marzo/Aprile ed il voto sarà per il MoVimento. Quello che ci serve sono persone/numeri/deputati e senatori che facciano discutere le Leggi che vorremmo e che rompano le uova nel paniere a tutti quelli che sino ad oggi hanno non-governato.
W Grillo, W M5S, W Io e W Tu.

Francesco Andrea Tidu, Sinnai Commentatore certificato 05.12.12 13:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non riesco a votare ne accedere alle liste mi dice login errato

carlo f. Commentatore certificato 05.12.12 12:10| 
 |
Rispondi al commento

ok votato in Emilia Romagna, è stata dura ci sono molti profili interessanti, persone con curriculum di tutto rispetto, possiamo davvero cambiarla questa nostra Italia ci credo ogni giorno di più. In Parlamento sarà un firmamento!!!di 5 stelle!!!!

Adriana 05.12.12 12:06| 
 |
Rispondi al commento

ciao,
non risulto certificato per votare pur avendo mandato per due volte la tessera di indentità da 100 kb dal mio account con google chrome da windows 7 in tempo utile.
Pazienza, basta che arriva aria nuova in parlamento, sempre meglio dell'attuale.
Ma vi volevo segnalare il problema.
PS: ho difficoltà anche a mandare commenti certificati da google chrome e me ne sto rendendo in questi giorni mentre non li ho da explorer 9.

Efstathios Varvarigos Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.12.12 11:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Votato!!!! Circoscrizione lombarda!!
C'erano dei profili davvero interessanti. Bella esperienza queste parlamentarie. Per la prima volta nella storia si può vedere in anteprima i candidati al Parlamento. Conoscere il loro curriculum, i loro interessi, i loro propositi. Ma soprattutto, tutta gente incensurata!!!
Fantastico!!!

marco t., milano Commentatore certificato 05.12.12 11:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

per tutti quelli che.... vedono i video dei candidati m5s e pensano a "the club" http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SfxEkCjiHW8

accompagnare i video dei candidati con uno short CV non sarebbe stato meglio? Sono ~1400 candidati, parliamo di ore di video!!! siccome nessuno li vedrà mai tutti, "tutta questa democrazia" è solo confusione.

Jacopo Rigosa, Verona Commentatore certificato 05.12.12 11:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro beppe perchè non rispondi alle domande di Repubblica e TGCOM?
Mi sa che il movimento sta iniziando a perdere colpi la torta del Parlamento inizia a fare gola a tutti.
Forza lo stesso Beppe speriamo di cambiare questa Itlia povera povera povera povera

MARCA CARTA 05.12.12 10:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Queste parlamentare si stanno trasformando in una buffonata con una emorragia di consensi che evaporano ogni ora che passa

FABRIZIO P., Roletto Commentatore certificato 05.12.12 10:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Beppone coraggio...so che non è stato semplice organizzare le Parlamentarie, ma è qualcosa di unico. Ieri a Ballarò i vari "statisti" erano tutti spiazzati, denigravano con qualche falsità dandoti del dittatore. Per me sei una garanzia, non dar retta nemmeno a Gad Lerner che stamattina ti attacca e parla di rivolta...continua così che se la Meloni parla di dialettica e democrazia mentre ancora attendono un segnale dal Berlusca sia messi benissimo!!

Giuseppe Nacci, Ceglie Messapica Commentatore certificato 05.12.12 10:19| 
 |
Rispondi al commento

Ho appena votato alle parlamentarie, è stato semplicissimo!!!

Alex M., Fuscaldo Commentatore certificato 05.12.12 10:16| 
 |
Rispondi al commento

Volevo votare ma non avendo chiara la procedura, che ho trovata non semplice per uno poco pratico di computer, ho chiesto spiegazioni più semplici e pratiche. Non ho avuto alcuna soddisfazione, anzi ho ricevuto vari messaggi misti in inglese e italiano da presa in giro, dalla lista civica Piemonte. Caro Grillo ho sperato in te per cambiare questa disgraziata Italia e i suoi vergognosi rappresentanti, ma anche tu sei circondato da italiani e purtroppo non cambieranno mai, ma penseranno solo al loro tornaconto. Rassegnati non farai molta strada: queste elezioni segneranno l'inizio del tuo ridimensionamento, anche tu nulla puoi contro la maledizione del popolo italiano oramai del tutto corrotto e inquinato da interessi antietici. Avrai molte delusioni e molti dispiaceri dai tuoi rappresentanti, anche quelli eletti, anzi vedrai appena raggiunto il potere e la sedia parlamentare come ti tradiranno e distruggeranno, ne hai avuto già qualche assaggio probante. Tanti auguri, spero di sbagliarmi. nino piana

antonino piana 05.12.12 09:51| 
 |
Rispondi al commento

Questa trovata è una delle cose riuscite peggio e gestite male. Il concetto di democrazia è lontanissimo da questo esperimento, è un vero peccato, probabilmente, se il candidato sarà presentabile , votero x il movimento, ma con questa mossa vi siete giocati il consenso di molte persone un peccato di superbia...

moreno tateo 05.12.12 08:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Volevo studiarmi i candidati stanotte per motivi di lavoro e poi votarli domattina prima di uscire ma niente. Capisco il voto in orari di uffixio per evitare sabotaggi ma almeno i video dei candidati no?

Efstathios Varvarigos Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.12.12 02:37| 
 |
Rispondi al commento

un attivista della mia città, con le carte in regola per essere nella lista dei candidati alle Parlamentarie non è stato inserito. Questo pur avendo inviato tutto il necessario. Ora io mi chiedo chi e come sono stati scelti o scartati i candidati...Spero in una risposta che ritengo molto importante per la mia scelta di voto futura.

SDP SDP Commentatore certificato 04.12.12 23:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Iscritto da prima del 30/9, inserito documento in ottobre (approvato dallo staff il 5/11) eppure non ho ricevuto email per votare ne trovo sulla pagina di modifica del profilo la possibilità di voto. Che devo fare per votare?

Gianmarco Lazzarin, Verona Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 04.12.12 23:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' possibile informarsi in qualche modo sui candidati in orari diversi da quelli di voto??
Sarei grato se qualcuno mi rispondesse.


Voterò comunque M5S anche se è tutto sbagliato.
Voterò comunque M5S anche se porterà delle zoccole come fece il partito radidale (vedi la cicciolina).

Voterò comunque M5S anche se non mi piacciono questi candidati, impreparati, ambiziosi e puerili perchè mi piacerebbe vedere gente della società sedersi in parlamento accanto ad un gasparri,berlusca..ecc..

bob l. Commentatore certificato 04.12.12 21:22| 
 |
Rispondi al commento

Come garantire il voto e che non vi siano brogli?

Gli amministratori in teoria può monitorare tutto, quindi anche chi voto chi, il voto è segreto?
Sempre l'amministratore può inoltre istantaneamente cambiare i voti. Come si fa a garantire che ciò non accada?
Il sistema può avere un baco, dovrebbe essere quanto meno a sorgente aperto (open source).

Bartolomeo Nicolotti, Montanera Commentatore certificato 04.12.12 19:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il familismo amorale in politica adesso pure nelle liste del M5S della Circoscrizione Sicilia 1, quella, per intenderci, che riguarda anche la cancellanda Provincia di Caltanissetta. Si richiede autorevole ed AUTORITARIO intervento di beppe Grillo. E' un nome che facilmente farà attaccare il M5S in Sicilia da tutti gli avversari. Qual'è allora la differenza tra i Mastella, i Di Pietro, i Bossi, i Cossutta, i Pecoraro Scanio ed il M5S?. Caratteristiche dei candidati: sapienza, moralità, conoscenza, eticità e moralità. Questo e non altro. O vogliamo costruire famiglie politiche anche noi?
E poi perchè nella lista Sicilia Circoscrizione 2, di fatto, si creano delle asimmetrie democratiche e rappresentative che sperequano i territori siciliani di competenza e non vedono la presenza diffusa e capillare di candidati espressi da tutti i territori comprensivi della circoscrizione?

Giuseppe Claudio Vitale 04.12.12 17:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Secondo me però qualcosa non funziona a livello tecnico. Ho votato tra i candidati della circoscrizione Lazio1. Ma, dopo aver espresso le 3 preferenze, la pagina mi diceva che mi restavano ancora 3 voti... Allora ho chiuso, ho aspettato e sono tornata sulla pagina. Mi ha fatto votare di nuovo. Ho scelto per prova lo stesso candidato al quale avevo già dato il voto, ma credo che non sia un funzionamento corretto, vero?

rossella d'orazio 04.12.12 16:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sarò un idiota ma io non ho capito come votare. Dove devo cliccare ? Qualcuno può aiutarmi ? Non c'è molto tempo e non vorrei perdere il diritto di dare il mio voto.
Grazie
Saluti
Edoardo Borghi
edoardoborghi@virax.it

edoardo borghi, Almè Commentatore certificato 04.12.12 15:40| 
 |
Rispondi al commento

ho cliccato, ho scelto, ho votato, facile veloce efficace.
grazie.

mauro gallo 04.12.12 14:16| 
 |
Rispondi al commento

Ho visto i video dei candidati. Alcuni sono ben fatti ed hanno qualcosa da dire. La maggior parte è fatta male e povera di contenuti, uno per tutti Gianna della Toscana. Pur essendo un probabile/certo elettore del m5s mi sono venuti i brividi a pensare ad una come Gianna in parlamento. Forse la selezione via Web non è la più sicura!!

Gianni Pasquini 04.12.12 13:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sembra di avere capito che per votare devo ricevere una e-mail, ma ciò non è accaduto. Mi sono registrato con le modalità richieste. Come devo fare a contattare il blog ?
Un saluto

LUIGI MARRONI, Roma Commentatore certificato 04.12.12 13:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe mi piacerebbe che tu sia il nostro presidente del consiglo. Da parte mia ti portò in dote circa 200 voti di parenti e amici sperando nella svolta di tutto questo sistema marcio .in tutti i casi caro Beppe con un iPhone ho fatto cambiare idea politica ai vecchietti del mio paese natio mostrando loro i tuoi comizi e spettacoli ,devi capire che tantissimi vecchietti che non hanno accesso ai blog e non usano un pc sono influenzabili dai cialtroni politici che calcano le scene dei programmi spazzatura sarebbe ora specialmente in questo momento cruciale dare una sferzata in qualche programma a questi cialtroni , la dialettica non ti manca e con le azioni giuste che il movimento ha in mente sapresti controbattere queste sanguisughe che stanno affamando il paese!!! Grazie del tuo impegno spero in una grande vittoria

Fabrizio Pisu 04.12.12 13:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato senza problemi. Assolutamente d'accordo nel consentire solo agli iscritti certificati il diritto di voto (peraltro l'iscrizione al movimento è gratuita).
Peraltro le candidature presenti nella mia circoscrizione mi sembrano decisamente all'altezza: c'è gente che nelle poche righe in cui riassume il proprio curriculum si dimostra competente e preparata.
Se mi è consentito un appunto: una volta esaurite le tre preferenze non posso più entrare nella pagina con i candidati: mi auguro che alla fine delle votazione mi sia consentito di rientrare in modo che possa anche vedere anche quanti voti complessivi hanno preso i candidati che ho votato. Sarebbe anche bello che, almeno per coloro che avranno superato le parlamentarie, rimanga on-line il loro curriculum con il loro impegno nel caso di elezione.

Maurizio Monti 04.12.12 13:08| 
 |
Rispondi al commento

Beppe, e pigliate 'sta Bastiglia...

pippo pansa Commentatore certificato 04.12.12 12:24| 
 |
Rispondi al commento

Ritengo un errore far votare solo gli iscritti, in democrazia tutti dovrebbero aver diritto ad esprimere il proprio parere. A questo punto quanti saranno gli aventi diritto al voto? Solo gli attivisti del movimento

Carlo Regnanti 04.12.12 12:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho appena votato senza alcuna difficoltà.Vorrei però suggerire a chi ancora deve farlo come procedere al voto poichè mi è capitato di sentire qualcuno che non è riuscito. Nella pagina vota quando si clicca si apre una pagina "ELEZIONI POLITICHE 2013" occorre cliccare " VOTA PER LE PARLAMENTARIE" buon voto a tutti!

MARIA LUCIA CARTA, olbia Commentatore certificato 04.12.12 12:06| 
 |
Rispondi al commento

Non mi fa votare perchè il caricamento dei documenti
è disabilitato. Si sbloccherà prima del termine delle Parlamentarie?

"Il caricamento dei documenti è momentaneamente disabilitato.
....
Il sistema verrà riattivato appena la verifica verrà completata."

Diego G. 04.12.12 12:00| 
 |
Rispondi al commento

Sul mio profilo appare la seguente dicitura:
Il tuo profilo è stato verificato ed è abilitato al voto, per votare clicca qui.
Peccato che non riesco a loggarmi per il voto.
Pur restando convinto della necessità di un forte cambiamento e quindi voterò senz'altro per il movimento. Mi piacerebbe sapere come mai non riesco ad esprimere la mia preferenza. Non mi va di essere maligno.....

Mario Rajola, La Spezia Commentatore certificato 04.12.12 11:39| 
 |
Rispondi al commento

Pensavo di essere iscritto e certificato da alcuni anni e solo oggi mi rendo conto la mia identità non è stata certificata nonostante l'invio del c.i. A suo tempo. Mi apice che non potrò effettuare le votazioni on line. Ma mi fiderò e andrò a votare il M5S comunque. Speriamo vengano rispettati i presupposti.

Paolo 04.12.12 11:21| 
 |
Rispondi al commento

Io sono un simpatizzante del movimento e alle prossime elezioni voterò certamente il M5S. Alla luce di questo vorrei porre una domanda precisa: si possono vedere chi sono i futuri candidati in parlamento e leggere i loro curriculum?, vorrei semplicemente scegliere il candidato a cui esprimere la mia preferenza in parlamento,... spero che qualcuno mi risponda, grazie.

Antonio Muscente 04.12.12 11:17| 
 |
Rispondi al commento

beppe hai fatto degli errori strategici, ma forse perchè in ondo non vuoi vincere.

1. non uso della televisione per la divulgazione delle idee del movimento ( la tv è in ogni casa degli italiani ed è il mezzo di comunicazione più usato, mentre il 50% degli italiani non sa nemmeno accendere un computer, quindi come si raggiunge? hai mai pensato ad un canale 5 stelle?

2. mancanza di strutture fisiche sul territorio (la mancata visibilità dei candidati e il mancato contatto con i cittadini sarà fatale , tutto troppo virtuale )

3. mancanza di un leader candidato a premier, con conseguente smarrimento dei cittadini.

è difficile cambiare le abitudini dei cittadini, drogati di televisione e creduloni.

cambia qualcosa o sarà disfatta, utilizza la tv, vai nei talk show, la televisione è un'istituzione in questo paese di merda, sfruttala per cambiarlo

francesco zutti 04.12.12 10:57| 
 |
Rispondi al commento

io non riesco neanche a iscrivermi figuriamoci a votare...

mauro 04.12.12 10:57| 
 |
Rispondi al commento

Il depauperamento del benessere italiano , nasce da una fuga di capitali ormai cronica (26 Miliardi nell'ultimo mese), da tasse diventate esproprio e non contributo necessario, calibrato, per ottenere servizi e curare la macchina organizzativa, dallo spreco di risorse. Il sistema produttivo a cui vengono prelevate troppe risorse si sta ammalando e viene destinato alla chiusura.
NON ABBIAMO PIU' NECESSITA' DI POLITICI( LA CUI PAROLA NON HA PIU' IL SIGNIFICATO ORIGINALE) MA DI AMMINISTRATORI ONESTI...............

Orlando 04.12.12 10:42| 
 |
Rispondi al commento

Cominciamo MALE,purtroppo!Pur iscritto,come anche altri co-iscritti,non ho ricevuto la mail con le istruzioni su come votare!SPERO che io e gli altri nella stessa situazione,riceveremo questa BENEDETTA MAIL,PRIMA DELLA FINE DEI TERMINI!DATEVI UNA MOSSA,PER FAVORE!

stefano persichetti 04.12.12 10:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Qualcuno mi spiega il perchè delle liste chiuse per votare "come se avessi 5 anni"?

Le uniche spiegazioni che penso sono di voler orientare le cose....

Se sono tutti puliti e onesti, uno vale l'altro no? Chi mai potrebbe orientare il voto verso qualche losco figuro????

Spiegatemi x favore perchè questa è l'ultima goccia e da domani il M5S sarà come il PD.

Manuel F 04.12.12 10:19| 
 |
Rispondi al commento

Va bene la fedina penale ma credo sia importante valutare anche e soprattutto esperienza e competenze: non si possono mandare in Parlamento persone come quel certo Isidori (Lega Nord)che nel suo intervento alla Camera dei Deputati non è riuscito a pronunciare una sola frase di senso compiuto.

Claudio Terzaroli, Pereta (GR) Commentatore certificato 04.12.12 10:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pur restando fermamente convinto sulla mia adesione al M5S non tanto per protesta quanto per convizione sui contenuti, ritengo che le Primarie dovessero svolgersi in modo diverso: ad esempio, convocando presso i comitati M5S di ogni capoluogo di provincia tutti coloro - residenti nel territorio provinciale - che avevano dato la propria disponibilità a candidarsi per essere valutati in modo concreto garantendo così una selezione più efficace.

Claudio Terzaroli, Pereta (GR) Commentatore certificato 04.12.12 10:07| 
 |
Rispondi al commento

Ho appreso dal giornale Live Sicilia di una probabile candidatura di certa Azzurra Cancelleri - che pare essere la sorella del portvoce regionale Giancarlo. Spero
che tale notizia non risponda al vero poichè in tal caso la Sicilia si conferma ancora una volta la terra sempre pronta a bruciare qualunque positiva novità e qualunque speranza di cambiamento. Non sto qui a giudicare le capacità o meno di questa persona (che nemmeno conosco)Ma sicuramente ragioni di opportunità e di comportamenti ( i segni sono importanti) suggeriscono che questa condadiata ritiri la propria disponibilità. Altrimenti nepotismo familismo non solo continueranno a trionfare nelle università e nella società italiane ma occuperanno anche il M5S. Cosa risponderà alle eventuali interviste della Gabanelli sul nepotismo e familismo che occupa anche il M5S? Credo che un intervento di Beppe Grillo in tal senso sia quanto meno urgente. Altrimenti la Sicilia si conferma la terra che trasforma l'ora in piombo con buona pace di Pirandello. Immaginate la folla manzoniana che presa d'euforia assalta i panifici per prendere qualcosa. Siamo lontani da questo paragone? Le regole rigide create da Beppe Grillo per evitare l'assalto alla diligenza in primo luogo devono valere per i più stretti familiari. Il governo della cosa pubblica è bene comune che richiede sapienza, serietà, eticità e buona creanza. Altrimenti il M5S rischia di essere un amalgama informe di soggetti provenienti da partiti che hanno contribuito alla sfascio generale dell'Italia e che oggi, sotto mentite spoglie, vogliono rifarsi la propria verignità. L'entusiamo non basta a cambiare le cose. Specialmente se tale spinta di novità che i siciliani hanno voluto riconoscere a Beppe Grillo personalmente e non ad altri (trovatisi d'imporvviso nell'arena elettorale) venga malamente indirizzata, da comportamenti poco sensibili alle richieste di cambiamento, all'omologazione verso il malcostume corrente. occorre evitare simili "proposte indecenti"

Giuseppe Claudio Vitalee 04.12.12 09:36| 
 |
Rispondi al commento

Sono davvero rammaricato di non poter dare il mio contributo alla scelta dei candidati alle prossime elezioni solo perchè mi sono iscritto al movimento il 13 ottobre scorso, nonostante abbia già votato per le regionali in Sicilia... Comunque, mi sembra un pò restrittivo, potremmo essere un pochino più elastici. Certo in questo modo mi potrebbe venire anche il dubbio di darela mia preferenza quando ci saranno le elezioni. Vedremo.

Sebastiano C. Commentatore certificato 04.12.12 09:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

AAA Novità assoluta in città.
Candidato serio, professionale, superdotato di cultura ed attenzione al sociale, riceve voti dal lunedì al giovedì, dalle 17.00 alle 20.00. Il martedì sino alle 20.00 ed il giovedì sino alle 21.00. Astenersi criticoni della prima e dell'ultim'ora.
Foto e video disponibili.

5 minuti di vero orgasmo democratico.

Vittorio Valletta, Cesena Commentatore certificato 04.12.12 08:57| 
 |
Rispondi al commento

Azz c´e piena attivita´di Troll , falsi profili , sabotatori e chi piu´ne ha piu´ne metta -
Gli infami scendiletto dei nemici degli Italiani non mancano e non fanno altro che aumentare il nostro impegno e la nosta rabbia ma qui cascate male -
La pijerete nder culo e molto presto anche -

gino l., düsseldorf Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 04.12.12 06:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ Ilario Maiolo:

Non voterei comunque, beppe grillo non è stto eletot dal poplo, ergo non può fregarmene assolutamente nulla, ciò su cui lo sfido sono dei temi che lui toccò e poi non approfondì, dunque mi sento in diritto di esprimere il mio libero pensiero, affinchè beppe grillo prenda una posizione anche sugli argomenti di cui parlò in paizza Bologna e poi li lasciò cadere nel nulla.

Ciò dimostra che grillo non è poi tanto dissimile dai politici di oggi.

I politici hanno cpaito qualcosa di ciò che diceva grillo, ma grillo ha saputo apprendere bene le regole del gioco della politica.

Se sin da ora non da ascolto alla gente che lo ha sostenuto quando lui sembrava che andesse diffondendo perle di saggezza, il giorno ipotetico chedovrebbe ricoprire una coarica pubblica, se ne sbatterà di ciò che il poplo gli ha chiesto e che lui ha ignorato sin da ora.

Dunque mi sento in dovere di dover sfidare grillo ad un pubblico confronto, perchè tanto farà di tutto per non averlo su di un palco e fare una figura di merda, dato che è notevolemnte impreparato su ciò che gli si va dicendo ed al tempo stesso continua a fare errori su errori, credendo persino di essere dalla parte della ragione.

Posso solo dire che come comico già mi calzava streto quando lo vedevo in televisione da giovane, non lo vorrei mai come mio rappresentante al governo.

spero che questo messaggio sia molto chiaro a beppe grillo e forse se si sentirà toccato da questa mia, allora forse grillo avrà fatto i conti con la sua coscienza.

se non si sentirà toccato, continuerà ad ignorare come ha fatto da almeno 3 anni.

è facile grillo parlare a vanvera senza conoscere gli argomenti, per poter dimostrare che sei aggiornato ai giorni nostri, purtroppo la tua voglia di ignorare è così grande, che sai meno dello 0,1% di ciò di cui parli e poi non approfndisci mai.

tutti i grillini, (meno che il sottoscritto), discutono sul tuo website, tanto per farti avere ulteriore visibilità, e più incassi e tu che fai?

W3C_ Freedom (w3c_freedom), Roma Commentatore certificato 04.12.12 04:46| 
 |
Rispondi al commento

Tutta questa segretezza sui profili dei candidati è una cosa SPAVENTOSA!
Nessuno può seguire le votazioni. E' evidente anche a un bambino che è tutto finto e i candidati ve li sceglierete secondo i soliti schemi.
vergogna!

msb c Commentatore certificato 04.12.12 02:53| 
 |
Rispondi al commento

Sono regolarmente iscritto e questa mattina non sono riuscito ad accedere alle votazioni. Credo che il sovraccarico del siatema sia stata la causa. Comunque quello che chiedo e di visionare, se possibile, i candidati della mia circoscrizione anche fuori dall'orario del voto, così, quando potrò votare, avendo già scelto, impiegherò meno tempo a votare e non contribuirò più di tanto ad intasare il sistema. Non credo che sia così difficile disattivare la procedura del voto e lasciare quella di visione dei candidati. Grazie

Gianni2 A., Ferrara Commentatore certificato 03.12.12 23:34| 
 |
Rispondi al commento

Circa 1 milione di persone non si sono recate a votare per i finalisti delle primarie farsa.
WMV5*

Sballottaggio 03.12.12 23:24| 
 |
Rispondi al commento

Possibile che i non iscritti e non votanti non possano conoscere i nomi dei candidati? E perché tanta segretezza?

Andrea Vardanega 03.12.12 23:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono un nuovo iscritto, avrei voluto proporre la mia candidatura per le parlamentarie avendone i requisiti ma dal mio login non è stato possibile! Pazienza! Ho votato per i candidati prescelti (con piacere ho scoperto che c'era un mio amico di vecchissima data)e rinnovo la mia totale disponibilità a collaborare attivamente sul territorio. Mi permetto una proposta! Non abbiamo ancora individuato il candidato premier! INDICO IL NOME DI SALVATORE SETTIS -professore- già rettore della Normale di Pisa - Calabrese NON MAFIOSO!! E' contro la TAV e lo strapotere della FINANZA!PER L'APPLICAZIONE RIGOROSA DELLA COSTITUZIONE !! Non è poco!!

leonardo ameduri 03.12.12 22:54| 
 |
Rispondi al commento

Ma dove sono le pagine di presentazione dei candidati? Ho capito che si vota solo in certi orari ma, ora che ho un po' di tempo libero, posso almeno impiegarlo per capire per chi potrei votare??? Questa cosa mi indispone davvero. Tanto.

Ang e. Commentatore certificato 03.12.12 22:50| 
 |
Rispondi al commento

1. "Due mandati e a casa" è una cazzata. Non si fa il parlamentare europeo partendo da zero, facendo nella vita l'idraulico o il panettiere.
2. non si vince se non si sanno padroneggiare tutti i media. Non basta internet.
3. Non si sputa in faccia a chi ha creduto nella democrazia di base fin dal primo momento, né si offende nessuno per aver preso qualche iniziativa personale, in sé né buona né cattiva.
4. Non si deve lasciare scadere il blog ad un guazzabuglio di deliranti farneticazioni.
5. Non si tiene il Movimento per le palle facendo la volontà tua o a casa. Si fa un congresso e si presentano tutte le idee e le strategie compatibili con la visione di fondo che ci accomuna: mandare a casa le merde che ci comandano e distruggere il Sistema dall'interno.
6. ci si circonda di persone valide, di comprovata onestà morale e intellettuale e se ne fa un gruppo dirigente.
7. Il tempo dei dilettanti allo sbaraglio è finito.

pippo pansa Commentatore certificato 03.12.12 22:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

2 EURO RISPARMIATI...

Ecco che il MS5 ritorna alle ribalte.
Dopo Favia e il fuorionda,Salsi e le sue vanità, la mancanza di democrazia interna, sono arrivate le "parlamentarie"
Ora ci dovremmo preoccupare dei candidati del MS5, dei loro curriculum,dei loro video, e di qualsiasi altra cosa..
Io voterò MS5 perché devo fidarmi di me stesso, punto!
Devo prendermi le mie responsabilità votando,anche con la paura, che chi ci ha UMILIATI fino adesso scappi e lasci nella merda tutti gli Italiani.
Chi ha votato sempre il PD,non si è mai chiesto chi fossero i suoi rappresenti.
Chi per anni si è fatto prendere in giro da Berlusconi e da quella finta diatriba contro i "comunisti" non hai discusso l'onesta e l'identità del suo paladino.
Ora esiste un Movimento che vuole distruggere,non tanto quei simboli con le loro ideologie calpestate, ma i loro LEADER, veri e propri divoratori di democrazia e di rappresentanza.

Piantiamola di essere per l'ennesima volta tifosi beceri,senza cogliere l'occasione che abbiamo per cambiare tutti inseme il pensiero di questo paese.
Bisogna rispettarci a vicenda, perché la pensiamo alla fine tutti nello stesso modo.
I vecchi partiti giocano su queste divisioni e lo faranno a loro favore!
Sono sopravvissuti nella storia, grazie al terrore stragista e ora con quel'arma mediatica del "populismo" di cui sono la massima espressione, che li rende altre sì intoccabili!

L 'inconscio del intera popolazione non si è mai fidata di questi pupazzi, ma da cittadino modello ha sempre rispettato i suoi diritti votando questi Gargoyles.
Siamo in guerra e mi piacerebbe che gli elettori del PD avessero fatto sentire la loro voce cacciando e delegittimando i loro patriarchi!
Questo non è avvenuto e alla fine il MS5 rischia di prendere il posto di Berlusconi nel ruolo di nemico pubblico.
Bersani&C. approfitteranno di questo continuando a fare l'unica SINISTRA di cui sono capaci di fare:

QUELLA DI DARE LA COLPA A QUALCUN ALTRO DELLE LORO INETTITUDINI VERGOGNOSE!

alex r., torino Commentatore certificato 03.12.12 22:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questa storia delle elezioni di emeriti signor nessuno tramite web ha del grottesco.
Che senso hanno le limitazioni decise dallo Staff per gli eletti e soprattutto per gli elettori? sono state concordate presso la base? le norme che regolano le votazioni non sono quisquilie di poco conto: sono parte integrante della democrazia.
Chi dovrei votare e in base a quali elementi di giudizio? Per aver sentito quattro cazzate da emeriti sprovveduti spesso ignoranti quanto, se non peggio, i colleghi che li hanno preceduti in questa legislatura. O li si vogliono così: docili strumenti in mano al "portavoce".
Grillo basta giocare, la cosa si è fatta troppo seria per continuare a fare di testa tua. Hai grandi meriti, ma devi prenderti una pausa di riflessione. Pesca dieci collaboratori di alto profilo nella società civile, giornalisti, imprenditori, uomini di cultura e in genere tra coloro che hanno dimostrato simpatia per il movimento in tempi non sospetti e fatti aiutare e consigliare. Nomina due o tre portavoce con le palle e mandali in tv a far tacere le merde di regime che spadroneggiano come cazzo vogliono.
Chiedi scusa a chi è stato offeso; riconciliati con le persone valide che si stanno allontanando dal movimento non per sete di potere quanto per le incongruenze e contraddizioni emerse anche per colpa tua.

Stai sbagliando troppe cose una dietro l'altra e il solo movimento antisistema in grado di entrare in forze in parlamento, noto come M5S, ne pagherà le conseguenze restando nell'angolo quando, con una corretta gestione del consenso, avrebbe potuto aspirare ad essere la prima forza politica italiana. Ma forse è meglio così: per fare la guerra ci vogliono i guerrieri, non i giullari e i saltimbanchi. Che peccato.

pippo pansa Commentatore certificato 03.12.12 22:19| 
 |
Rispondi al commento

che soddisfazione , il Movimento è subito dopo il pd nei sondaggi. Gli italiani iniziano ad apprezzare questo nuovo approccio ad una politica che viene direttamente gestita dalla base. E' tutto nuovo e deve essere testato, certo con discussioni, due passi avanti ed uno indietro, quando si avverte un errore nel procedere. Ma si avverte la trasparenza e la ricerca delle persone che non diano adito a speculazioni o sospetti ma sopratutto siano nuove alla politica, piene di entusiasmo e voglia di fare per debellare burocrazia e denaro a pioggia per chi dovrebbe invece rinunciare di propria volontà a privilegi e lussi inutili. FORZA RAGAZZI saremo sempre di più.....hasta siempre

renata p., genova Commentatore certificato 03.12.12 22:15| 
 |
Rispondi al commento

Molte persone si lamentano di non riuscire a votare.
E nemmeno sanno che non è l’iscrizione a questo sito che lo permette, ma l’iscrizione al sito www.beppegrillo.it da dove ci si può iscrivere al movimento 5 stelle.
Propongo che si crei un link su questo sito che indirizzi ad un MANUALE ON LINE sempre aggiornato che spieghi bene il tutto : per esempio su come registrarsi ed iscriversi al sito del movimento.
Io stessa ,iscritta da poco, ho difficoltà nell’invio del file carta identità , oppure non riesco a visionare tutte le proposte degli iscritti, ne visiono solo 3 o 4 e quelle precedenti non so nemmeno dove trovarle.
Non è facilissimo ed intuitivo.
Voi cosa ne pensate?

caterina c. Commentatore certificato 03.12.12 22:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

O.T.

ATTENZIONE PLS
PER CHI NON CONOSCESSE ANCORA SI INFORMI:

SCEC

METODO DI PAGAMENTO ALTERNATIVO ALL'EURO

FORZA RAGAZZI

WM5* 03.12.12 21:33| 
 |
Rispondi al commento

Non ho capito...ma può votare solo chi ha ricevuto l'email di avviso oppure si trova sul suo profilo utente un apposito link?

Gianmarco Lazzarin, Verona Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 21:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le minacce alla Salsi sono qualcosa che fa semplicemente schifo. Lo dico da persona libera prima che da aderente al movimento e futuro (a breve) elettore. Questa vicenda è indecente, e non porterà niente di buono. Parlo da tempo con le persone che incontro nella vita di tutti i giorni degli ottimi motivi che mi portano a credere che il voto al M5S sia l'unica vera rivoluzione possibile in questo momento, e mi dispiace dover dire che episodi come quello che coinvolge la Salsi, e commenti ridicoli come quello inerente il punto G, sono un danno. Conosco diverse donne che, più che comprensibilmente a mio avviso, nonostante una condivisione per molti dei temi posti al centro dal movimento non accetteranno di votare per un soggetto politico che non riesce a distanziarsi da questo tipo di condotta assurda. Spero che su questo si possa fare un sostanziale passo avanti in modo da non compromettere tutto quel che di buono e nuovo ho trovato qui. Personalmente la Salsi ha tutta la mia solidarietà di uomo libero. Spero che questa condizione possa sposarsi senza compromessi con quella di elettore del movimento. Saluti a tutti.

Gabriele M., PRATO (PO) Commentatore certificato 03.12.12 21:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BUONE NOTIZIE -
IL PDL DECIDE DI TOGLIERE LA FIDUCIA AI BANKSTER , IL GOVERNO CADRA´ALLA PROSSIMA MOZIONE O SULLA LEGGE DI STABILITA´-

Il dado è tratto. La decisione è presa. Non si torna indietro. Fonti ai massimi livelli del Popolo della Libertà rivelano ad Affaritaliani.it che nel vertice fiume di Arcore di sabato scorso, Silvio Berlusconi e Angelino Alfano hanno deciso di far cadere al più presto il governo Monti. Obiettivo votare per le elezioni politiche il 10 febbraio insieme alle Regionali. Il Pdl, e su questo i due leader sono d'accordo, non intende sentire ragioni: non si può mandare alle urne a fine inverno 15 milioni di italiani (alle elezioni nel Lazio si aggiungeranno infatti anche quelle in Lombardia e nel Molise) e poi di nuovo tutto il corpo elettorale all'inizio di aprile. Ufficialmente il motivo è economico - si parla di un risparmio di circa 100 milioni di euro - di fatto il Pdl non vuole arrivare alle Politiche dopo la probabile batosta che subirà alle Amministrative.

Su questo punto il Cavaliere e Alfano accolgono la richiesta avanzata da Maroni domenica a Genova. E quindi si rinsalda l'alleanza con la Lega: l'ex ministro dell'Interno sarà il candidato Governatore della Lombardia e poi Carroccio e Pdl insieme alle elezioni generali. Il governo Monti potrebbe cadere o sulla legge di stabilità (molti senatori piediellini hanno già annunciato che non voteranno la fiducia dopo la decisione dell'esecutivo di togliere gli aiuti ai terremotati di Emilia e Lombardia) o subito dopo (con una mozione di sfiducia al Senato) o addirittura prima se la situazione dovesse precipitare. Ma comunque la crisi si aprirà entro Natale. La discussione sul futuro del governo ha prevalso sulle divisioni interne al Pdl. Tanto che per il momento è congelata ogni decisione sull'eventuale spacchettamento del partito (nascita di Forza Italia e di Centrodestra nazionale con gli ex An) e su chi sarà il c

gino l., düsseldorf Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 21:16| 
 |
Rispondi al commento

Perchè non sono stato informato con una mail per iscrivermi e votare, sono iscritto al meetups della mia citta, Gorizia, ma scopro solo oggi che ci si doveva iscrivere... VABBè!

Maurizio Martellani 03.12.12 21:00| 
 |
Rispondi al commento

meglio cercare a random i migliori usciti dalle università dell'eccellenza o dalle scuole di stuti superiori Sant'Anna e Normale a Pisa, Politecnico di Torino ecc. magari con più prudenza con quelle a pagamento come Cattolica e Bocconi. Buona fortuna!
PL

Paolo L'Erario 03.12.12 20:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

grillo fatti sentire a favore e protezione dalla Sensi, non è possibile che una donna eletta nelle tue liste subisca un trattamento simile

fabio maestri 03.12.12 20:35| 
 |
Rispondi al commento

Un saluto a quelli che si collegano al blog e che votano ancora i partiti: benvenuti nella Democrazia!

mic.r. 03.12.12 20:34| 
 |
Rispondi al commento

PS : se provo, oltretutto, a cambiare i miei dati, si apre una finestra che mi annuncia che l'utente col mio indirizzo email non è iscritto al blog (qualcosa del genere). Davvero? E come mai allora che posso autentificarmi??!! Che significa? Qualcuno può rispondere, per cortesia, a questa mia domanda? Grazie.

Renato E., tolosa Commentatore certificato 03.12.12 19:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le votazioni sono aperte, annunciano i giornali. Tutti i giornali ne parlano, tutti i siti, tranne quello di BEPPE GRILLO. Fantastico.
Sono iscritto al blog da molti anni ma, cosa incredibile, non solo non ho ricevuto nessun mail per votare ma oltretutto se provo ad accedere al misterioso portale tutto giallo (http://www.beppegrillo.it/cgi-bin/mt-4/mt-cp.cgi)non mi si riconosce più. Davvero strano, perché posso accedere al login(la prova sto scrivendo un messaggio certificato) ma non posso votare, non posso iscrivermi per votare. Davvero frustrante. Cosa incredibile è questo silenzio il giorno dell'apertura delle votazioni. E ne mando di messaggi per chiedere spiegazioni: dopo aver passato un quarto d'ora per essere il più chiaro possibile, al momento dell'invio ti vedi un messaggio del tipo "siete molti a scriverci la risposta non è garantita". Tradotto in italiano: a bello scrivi pure che tanto nessuno ti cagherà.
Avoglia a cambià tutto quello che vuoi a Beppe, a voglia a mette record del mondo (che tristezza sempre tutti questi auto-elogi gratuiti, e basta!!) è tutto, come sempre, puro, genuino, made in Italy. Ovvero: poco chiaro. Direi anche fosco, impicciato, imbrogliato. Dubbioso. Poi però i vaffanculo fioccano si si osa la critica. Ma annamo dai, bella iniziativa ma non ci ci deve fermare al blog. Cari italiani, impariamo da questa esperienza, ma non fermiamoci qui. Non aspettiamo che Beppe ci mandi la manna. Un giorno, la rivoluzione bisognerà farla davvero, ma non con le armi: con l'intelligenza. Un'intelligenza possibilmente laica. Studiamo questa parola, non accontentiamoci di quello che ci raccontano i giornali. Vediamo cosa significa questa parola in Francia, per esempio. Simo pronti alla vera rivoluzione? Il giorno che non avranno più certi "timori" da chierichetti, allora si, sarà l'ora. Ciao Beppe, e grazie lo stesso.

Renato E., tolosa Commentatore certificato 03.12.12 19:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non ho ricevuto istruzioni per votare. Chi mi può aiutare? grazie

franco freducci, gradara Commentatore certificato 03.12.12 18:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

oggi 3-12 ho ricevuto solo "...lester" non so
come votare. Sono un'analfabeta del computer, chi mi puo' aiutare???? grazie

franco freducci, gradara Commentatore certificato 03.12.12 18:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma come diavolo si vota? e soprattutto per chi? Non riesco a trovare una lista dei candidati. Se click-o sulla lista delle liste appaiono quelle delle elezioni passate. Gli unici cv che trovo sono di nuovo dei consiglieri gia` eletti nelle passate elezioni amministrative.
Questi credevo fossero esclusi dato che il M5Stelle nega l'accumulo delle cariche.
Se click-o su Roma mi appare solo il sito della circoscrizione a cui appartengo che ha un solo cv quello dell'unico consigliere eletto, ed il CV e` veramente povero non lo votero` mai. Come faccio a votare un buon candidato? Aiuto!
Fabio

Fa Rossi Commentatore certificato 03.12.12 18:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

sono disabile in carrozzina con una pensione 256€ al mese ed ho 60 anni per avere un amunte avere quella sociale devo avere 65 anni e in tanto io e la mia famiglia che mi tiene a casa viviamo in di ficolta' perche non abbassano questo decreto legge vecchio creato da berlusconi e abbassano
l'eta a 60 anni ed e una vergogna per noi disabili in carrozzina invalidi 100&
quell'aumento 520€ mesi ci aiuta avivere un po piu dignitosi comunque e una vergogna
che non c'e nessuno che ci aiuti
spero che lei possa farlo

vincenzo fernandez 03.12.12 18:27| 
 |
Rispondi al commento

Candidati - nuovi e vecchi (si fa per dire)

E no grillini, questo non è giusto! Alla vs destra si legge :

"M5s, dai grillini minacce di morte a Federica Salsi
Intimidazioni sul Facebook della consigliera: presentata denuncia...."

Questa salsi deve esservi diventato un incubo :)

bob l. Commentatore certificato 03.12.12 18:18| 
 |
Rispondi al commento

Il tuo commento:
"Cosa mi unisce a voi:Credere che il 99% dei politici attuali siano
corrotti;l'immensa voglia di prenderli a calci in culo;il volergli
sequestrare tutti i beni a loro ed ai loro compari imprenditori o
industriali;la speranza che l'Italia possa essere un mondo
migliore;l'immenso amore per la natura e per l'ambiente;il rispetto per la
salute umana;la voglia di giustizia e di legalità;
la voglia di leggi giuste(non create per i bisogni dei potenti!);la
speranza di un mondo equilibrato;la rabbia contro tante vergognose
ingiustizie;la voglia di crederci e di poter cambiare;la voglia di non
farsi MAI più prendere in giro da politici speculatori e corrotti;la voglia
non farsi raggirare da finti giornalisti assoldati dai
potenti;ecc.(l'elenco è lunghissimo!)
Cosa mi distanzia da voi:
la incredibile finzione che sia un movimento "né di destra, né di
sinistra"(queste idee non le abbiamo inventate noi e sono di estrema
sinistra!);la scarsissima cultura che leggo in gran parte degli interventi
degli "appassionati" del Movimento;il "modus operandi" per la scelta dei
futuri candidati(che è letteralmente VERGOGNOSO poiché elimina
automaticamente persone di grandissima qualità a vantaggio di brave persone
ma assolutamente incapaci o impreparate!);
il modo troppo spesso superficiale ed impreparato di affrontare ad alti
livelli taluni tematiche(non sempre si può fare i comici,di comico-idiota ne abbiamo già avuto uno
per 20 anni!);l'incapacità di avere una idea base chiara nella preparazione del
programma;la qualità dei rappresentanti che troppo spesso si dimostrano assolutamente
impreparati al loro compito;l'incapacità di fronteggiare situazioni importanti(come una adeguata selezione di candidati SERI!);il DOVER forzatamente condividere decisioni prese dall'alto(alla mia indipendenza filos. non rinuncerò MAI!);ecc.
Informo i miei numerosi detrattori che non ho mai votato per il PD.Sono
ANARCHICO-ANIMALISTA e non venderò MAI le mie idee!

Carlo Palese 03.12.12 18:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

sono un nuovo iscritto, convinto da questa grande energia di rinnovamento che si fa paladina dei cittadini onesti e pacifici, fiducioso dell' onesta intellettuale di tutti i componenti del M5S e certo che sia indispensabile x futuro del movimento stesso che appianino tutte queste voci sulla Sensi.
Grillo devi assolutamente intervenire a protezione di questa donna che è stata al tuo fianco politico sin dalle prime ore.
Grazie

fabio maestri 03.12.12 17:57| 
 |
Rispondi al commento

Io non posso votare.Perchè?Ero registrato da illo tempore ma con un nickname pertanto al momento di inviare il documento non potevo certo inventarmene uno intestato a pippo,pluto o paperino.Dunque mi sono registrato di nuovo,stavolta con nome e cognome,mi spiace non poter votare ma,pazienza,lo farò nelle prossime occasioni.Ricordo però,a tutti, che in questo paese,i partiti,votano un candidato premier che poi formerà liste candidati(addirittura inseriscono,dopo,persone che nessuno ha mai votato),Ergo,a mio avviso,quello del Movimento,è comunque un segno di democrazia.Certo,errori se ne fanno,l'esperienza la si acquisisce negli anni,ma,non avendo io proposte,accetto tranquillamente le regole,chi ha proposte le ponga sul tavolo così da farne oggetto di discussione.Se poi se ne fanno questioni personali,perchè x e non io? e allora siamo in piena filosofia...

alberto m., napoli Commentatore certificato 03.12.12 17:52| 
 |
Rispondi al commento

Due parole per ringraziare tutti coloro che stanno rendendo possibile questo tuffo nel futuro. E' stato emozionante accedere al portale del Movimento e poter visionare e valutare tante candidature. Operai, impiegati, professori, infermieri tutti pronti a mettersi a disposizione della collettività. Ma quando mai abbiamo avuto un'opportunità del genere? Sicuramente non è il sistema perfetto, si potrà migliorare ma per il momento è già un gran passo avanti verso una nuova forma di democrazia.

eva t., torino Commentatore certificato 03.12.12 17:35| 
 |
Rispondi al commento

Grillo,
Ti seguo sul blog da 5 anni; mi sono avvicinato "fisicamente" al M5S ad aprile 2012. Per farlo ho partecipato da "esterno" ad alcune sedute di un gruppo di lavoro (a Roma). Ho trovato gente "comune" e disponibile ed ho deciso di iscrivermi. Pizzarotti non era ancora sindaco di Bologna.
E' stata una strada lunga, faticosa e non ancora conclusa. Iscriversi è veramente difficile e non solo per le procedure. Ecco il mio caso.
1 - Iscrizione nazionale
sembrava quella più facile ho riempito la pagina con i dati richiesti e inviato la scansione della mia carta di identità (veniva chiesta quella). Ero convinto che era tutto fatto e dormivo sonni tranquilli.
Nelle more di riuscire ad iscrivermi al movimento Romano verifico l'iscrizione nazionale e la trovo "pending". Ho dovuto rimandare documento (adesso la tessera sanitaria) ed aspettare alcuni giorni. Oggi forse sono iscritto ma scopro che è tardi per essere un elettore.
2 - Iscrizione al M5S Roma
anche qui riempio i vari moduli e una mail. inviatami ai primi di giugno, mi da un codice da validare con una persona responsabile del M5S della mia circoscrizione. Mi rivolgo a quelli presenti nel gruppo di lavoro dove avevo partecipato. Baci abbracci, ci vediamo non c'è problema. Lascio i recapiti e prometto un buon caffè in cambio. Niente da fare, passa l'estate. A settembre torno alla carica e dopo un paio di mail una persona terza mi dice di andare ad un "banchetto" (a saperlo prima); guardo ma non trovo niente nella mia zona. Richiamo il responsabile della mia circoscrizione. Buio.
Ad oggi cerco ancora un banchetto oppure 5 minuti di tempo di uno dei responsabili che abitano nella mia via; il caffe sempre pronto ad offrirlo.
Il codice lo posseggo da Giugno. Nel frattempo serve il documento scannerizzato.
Mi risponde giorni fa via mail e mi dice lo faremo più in la tanto per votare non sei più in tempo.
Caro Grillo è frustrante! e non è neanche bello vedere che i votanti abilitati sono poco di più dei candidati

Antonino C., Roma Commentatore certificato 03.12.12 16:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Democrazia dal basso.

Oggi sono molto emozionato, finalmente ho potuto votare i miei rappresentanti al Parlamento del Movimento 5 Stelle, si, avete capito bene, ho votato direttamente i miei rappresentanti. Si perchè noi del Movimento siamo un po così, populisti, demagoghi, noi non aspettiamo che qualcuno o qualcosa cambi la legge elettorale, noi ci organizziamo e troviamo i nostri sistemi, democratici, per ovviare o baipassare le cose che non vanno. Un po come i finanziamenti pubblici, noi non discutiamo se fare una legge per lasciarli allo stato, noi li diamo indietro con un semplice assagno.
Beppe Grillo ha detto: "....la semplicità è la cosa più vicina all'intelligenza....", ebbene si, concordo a pieno, oggi ne è la dimostrazione, un gruppo di persone organizzate vota i propri futuri rappresentanti, contro ogni logica partitica italiana che al massimo fa votare per eleggere un segretario il quale avrà la facolta di portare in parlamento chi ritiene Lui giusto (chiaramente chi non lo ostacolerà).
Ahh, dimenticavo, ho appena dato tre voti al costo di ZERO EURO.
Movimento 5 Stelle, questa è la differenza!!!

alessandro montanari, codogno Commentatore certificato 03.12.12 16:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

buonasera....peccato non aver potuto votare....mi sono avvicinato da poco al blog e al sito e non sapevo che bisognava essere iscritto da prima. mi piacerebbe però vedere i CV dei candidati.
buon lavoro.

oscar ., Grosseto Commentatore certificato 03.12.12 16:04| 
 |
Rispondi al commento

Bella decisione del cavolo di permettere il voto solo agli iscritti all'M5S entro il 30/09/2012!
Capisco che è una decisione presa al fine di evitare brogli ma una soluzione si poteva sicuramente trovare. Trovo che sia una grande discriminazione verso chi si sta avvicinando al movimento solo ora e anche verso chi si è iscritto ma non ha inviato i documenti.
Anche perchè, parliamoci chiaro, viste le ultime vicissitudini di alcuni militanti dell'M5S i brogli sono più probabili dall'interno che dall'esterno...

francesca d., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 15:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma anche se uno non è iscritto e non può votare, perchè non si possono vedere i profili dei candidati?
Non lo capisco.

Giusto per cominciare a farsi un'idea dato che tra qualche mese voteremo tutti e magari qualcuno, anche se non ha votato alle parlamentarie potrebbe voler votare il movimento e i suoi candidati.

Alessandro R., Roma Commentatore certificato 03.12.12 15:48| 
 |
Rispondi al commento

salve , mi sa che si è impallato il sito per iscriversi alle parlamentarie

a. pitt 03.12.12 15:32| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe, sei riuscito a fare qualcosa di straordinario con il movimento 5 stelle. Ti chiedo solo una cosa: prendi una posizione certa e decisa sull'uscita dall'euro. Sai benissimo che è una truffa, sai benissimo che abbiamo perso la nostra sovranità monetaria e che ora abbiamo un debito reale. Il debito con una moneta sovrana non è un problema il nostro lo è perché l'euro lo compriamo dalle banche private. Spiega ai cittadini come funziona l'euro, come viene emesso e lascia perdere il signoraggio che è una bufala. Non ti concentrare su sprechi delle province, auto blu e queste cavolate. I politici ladri sono da punire ma si lasciano impuniti i criminali della situazione finanziaria attuale. Parlane tu, sei l'unico che può farlo in questo momento.

Federico Fantaguzzi 03.12.12 15:26| 
 |
Rispondi al commento

IO CHE SONO ISCRITTA AL BLOG DI GRILLO DA ANNI NON RIESCO A VOTARE PERCHE' NON HO CAPITO CHE DOVEVO ISCRIVERMI AL MOVIMENTO A CINQUE STELLE MA CRIBBIO ERO GIA' ISCRITTA A QUELLO DI CARRARA NELLA FRETTA NON HO CAPITO NIENTE! SONO DISPIACIUTA

lucilla calzolari, carrara Commentatore certificato 03.12.12 15:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io non comprendo il motivo per cui Grillo non vuole essere il candidato Premier del movimento da lui creato. Solo lui può tenere bene le fila del Movimento e nessun altro. Non lo vedo dire o dare ordini ad uno qualsiasi che dovrebbe essere il prossimo Premier. Scusate l'accostamento irriverente, ma quando Berlusca si propose contro Occhetto non spiaccicava una parola che una e divenne Premier. Grillo che di parole ne sbiaccica a quantità industriali sarebbe già che bello e pronto, nooo..... Forza e coraggio c'è sempre necessità di fare sacrifici e penso che Grillo possa cavarsela meglio di chiunque altro. Valentino Cesari.

valentino cesari, argenta Commentatore certificato 03.12.12 15:11| 
 |
Rispondi al commento

Volevo dare un contributo a chi nella vita ha fatto piccoli errori e cli ha pagato come previsto dalle Leggi vigenti. Sono un garantista sfegatato, per cui perdonate l'ardore ed il mio sfogo. Comprendo che essere condannato ad una pena è perchè si è fatto qualcosa di non giusto e come già riferito si paga una pena scritta nel nostro codice. Ma se questi paga e non commette più alcun reato perchè non deve essere eletto, anche in Parlamento, mentre può votare??? O non si fa votare più nessun condannato o si fa eleggere dopo che questi ha pagato la sua colpa ed attesi i soliti 5 anni di buona condotta. E' troppo facile prenderne il voto e non candidarlo, mi sembra una furbata che non può reggere. Chiaramente bisogna distinguere i vari reati e le varie pene, introducendo una discussione sui reati e pene. Basterebbe introdurre un paletto agli anni di pena ed ad alcuni reati che non potranno in alcun caso essere estinti in quanto orridi o troppo "cattivi". E' una idea che potrebbe togliere a tanti la voglia di delinquere ed a tanti di ritornare ad una vita nuova. Scusate l'intromissione. Buon lavoro, Valentino Cesari.

valentino cesari, argenta Commentatore certificato 03.12.12 15:05| 
 |
Rispondi al commento

E' stato difficile votare, la maggior parte dei curriculum dei candidati è di alto profilo etico. Il movimento ha fatto confluire la parte migliore della cittadinanza, sono entusiasta e fiera. Questo è solo l'inizio! Ricordatevi, però, che dovete ordinare il forum nazionale per rendere la possibilità di discussione e votazione delle proposte più chiare. Mettere ORDINE NEL FORUM significa FARE CHIAREZZA SULLA DEMOCRAZIA DIRETTA del Movimento 5 Stelle!

Rosalinda Maggio, Bari Commentatore certificato 03.12.12 14:48| 
 |
Rispondi al commento

Avrei voluto votare, seguo il blog da tre anni, quasi dall'inizio, ma mi sono iscritto al movimento solo in questi giorni, perchè ho capito che bisogna diventare attivi, non stare a guardare, pur approvando. Sono dispiaciuto di non poter dare la mia preferenza ma sostengo il movimento e sono sicuro che tutto ciò non porterà che del bene! Forza ragazzi è solo l'inizio!!

Juri C., Rossana Commentatore certificato 03.12.12 14:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao a tutti, partecipo al blog da molto ma non sono un iscritto e quindi non potrò votare per scegliere i candidati. Nessuna polemica, anzi, ritengo che sia necessario stabilire delle regole e poi seguirle, ed io le seguirò. Chiedo però (e spero che qualcuno gentilmente possa darmi indicazioni in tal senso) se sia possibile leggere i profili dei vari candidati in modo da poter cominciare a farmi un'idea per quando voterò alle politiche. E' possibile rintracciare sul sito del movimento tali informazioni anche per coloro che come me non sono abilitati al voto per la scelta dei candidati? Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi in questo senso fin da ora.

Gabriele M., PRATO (PO) Commentatore certificato 03.12.12 14:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Diamo visibilità al link... ho notato che è più facile la connessione:

https://www.beppegrillo.it/votazioni/

Io ho dato anche il mio ultimo voto! Ho scelto con cura le 3 preferenze e devo dire che mi calzano proprio a pennello, BRAVI!

VOTATE GENTE, VOTATE...
CI VEDIAMO IN PARLAMENTO, SARA' UN PIACERE!

Manuela M., Milano Commentatore certificato 03.12.12 14:12| 
 |
Rispondi al commento

Domanda sciocca: chi è che controlla i risultati?

Michelangelo Trombetta 03.12.12 13:58| 
 |
Rispondi al commento

Ho dato i miei primi 2 voti, ora mi manca il terzo, che devo ancora scegliere. Adesso non riesco più a collegarmi ma non ne faccio una tragedia, voterò dopo, abbiamo 3 giorni di tempo!
Calma ragazzi che siamo davvero tanti, unici a votare in totale libertà e dal web... FACCIAMO LA STORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
La rivoluzione contrapposta al colpo di satto silenzioso...

P.S: io sono una di quelle che non ha ricevuto la mail, ma mi sono forse lamentata? NO! Mi sono andata a cercare il link nei vari commenti e ho votato, basta con le lamentele e le lagne, diamoci una mossa anche noi!
La pazienza e la perseveraza alla fine premia...

Ci vediamo in parlamento, sarà un piacere.

Manuela M., Milano Commentatore certificato 03.12.12 13:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho appena espresso i miei tre voti per le primarie dei candidati. Metodo moderno e semplice, facce pulite, idee chiare e ben espresse. Decisamente un passo avanti.

simone trinchero, Fossano (CN) Commentatore certificato 03.12.12 13:51| 
 |
Rispondi al commento

SI VOTA!!
http://commentandolestelle.blogspot.it/2012/12/primarie-5-stelle-per-il-parlamento.html

Emanuele Sabetta, Roma Commentatore certificato 03.12.12 13:33| 
 |
Rispondi al commento

Ho appena votato, curriculum vitae chiari, persone preparate e facce pulite.
Sono felice di essere arrivata fino a qui con voi.
Sono felice di vedere questa "democrazia estrema" mi piace e voglio continuare a lottare perchè possa essere sempre + aperta e migliore.
Ringrazio tutti voi e Beppe per tutto questo cammino.Sono fiera di essere un'attivista di questo Movimento rivoluzionario.
Ciao
Antonella-Biella

Antonella Buscaglia, Ponderano Commentatore certificato 03.12.12 13:31| 
 |
Rispondi al commento

forza coi voti e con la proposizione di ns rappresentati da candidare in parlamento
ma perche' credete che i padri della costituzione nel dopoguerra quando c'era da rifondare la democrazia hanno previsto tanti parlamentari
per fare le leggi e amministrare la cosa pubblica?
perche' volevano che a livello parlamentare
fosse rappresentata la soceta' civile a tutti i livelli
tot avvocati, tot ingegneri
tot imprenditori tot commercianti e artigiani
tot operai impiegati
tutta la soceta' civile di cui e' fatta una nazione rappresentata in parlamento
in modo che le leggi fatte tenessero conto dell'interesse di tutti, dell'interesse generale
e si perseguisse piu' facilmente il bene comune

poi la democrazia e' diventata delega ad una classe dirigente politica che non solo ha occupato le istituzioni a tutti i livelli
ma non persegue piu' il bene comune ma quello dei partiti e delle lobbies che pagano questi professionisti della politica

con queste votazioni beppe grillo portera' casalinghe disoccupati operai imprenditori artigiani impiegati commercianti pensionati giovani studenti
tutte le categorie da sempre escluse dalle poltrone del comando affibbiate ad un esercito di avvocati e pseudoprofessionisti , azzeccagarbugli falliti nel privato e che cercano con la cosa pubblica di fare principalemte gli interessi personali e del partito lasciando al popolo le briciole, gestire e mantenere il potere, un potere fine a se stesso e non al servizio del cittadino
ci rivedremo in parlamento sara' un piacere

Alessio Santi, Vernio(PO) Commentatore certificato 03.12.12 13:11| 
 |
Rispondi al commento

sto provando ad accedere a varie aeree legate al voto on linem per esempio regole, etc ciò che ottengo è questo. Avete problemi di banda. Vedete cosa potete fare. Riprovo domani. Grazie
DI SEGUITO L'ERRORE RIPORTATO:

Internal Server Error - Read
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Reference #3.4ed4fed5.1354535814.19a7ea24

Fabio De Cristofaro Commentatore certificato 03.12.12 13:01| 
 |
Rispondi al commento

Sono riuscito a votare! E' fantastico! Il MoVimento 5 Stelle vincera' le elezioni politiche del 2013 a larga maggioranza!

Serguei S., s.sokolov@tin.it Commentatore certificato 03.12.12 12:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

SALVE MI POSTATE PERFAVORI IL LINK PER VOTARE LE PARLAMENTARIE ? GRAZIE

Giuseppe Abrami 03.12.12 12:12| 
 |
Rispondi al commento

Smettetela di lamentarvi e aspettate che il sito non sia congestionato , ho letto commenti che non meritano repliche .....

franz f. 03.12.12 11:55| 
 |
Rispondi al commento

seguo da anni il movimento, ma non ho mai inviato i miei documenti perchè non è mai stato chiaro chi li dovesse gestire, quando, come , dove, per quanto tempo e che fine avrebbero fatto nel caso della "scomparsa" del movimento stesso. Non potrò quindi votare per qualche candidato di mia preferenza. Ma così come me, non potranno votare nemmeno tante persone che non hanno accesso alla rete, giovani e meno giovani, perchè la rete costa e non tutti possono permettersi di spendere 30 euro al mese. Qualche banchetto sparso almeno nelle città più grandi si poteva organizzare per permettere anche a loro di votare.
Ancora c'è poca trasparenza nelle candidature, e, come nel caso della regione Lazio c'è addirittura il caos...

Danilo 03.12.12 11:44| 
 |
Rispondi al commento

Speriamo di fare qualche passo avanti, in un Paese attanagliato da ingordi, avidi, ladri e terroristi. Proviamoci, ma non provate a deluderci.

Cattivi pagatori 03.12.12 11:37| 
 |
Rispondi al commento

Se provo ad entrare nel sito per votare mi appare questo messaggio di errore:

"Internal Server Error - Read

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Reference #3.df407b5c.1354530198.b2abf2"

E' un problema dell mio PC o della rete?
Cordiali saluti
Dante Leopardi

Dante Leopardi 03.12.12 11:26| 
 |
Rispondi al commento

Questo è piu aggiornato per chi vuole tenersi al corrente.

http://www.beppegrillo.it/2012/12/parlamentarie_istruzioni_per_luso.html#comments

ps. ma che stupidaggini. Cosa c' entrano gli hackers ? Basta rimandare il collegamento e rendere le linee meno intasate.

bob l. Commentatore certificato 03.12.12 11:19| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno può dire chiaramente qualè il link per votare e come si fà a consultare i curriculum dei candidati ? Grazie

maurizio mainardi, ancona Commentatore certificato 03.12.12 11:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

sul sito non funziona niente.+le informazioni sono parziali e confuse
sono iscritto da mesi ma non ho mai saputo che bisognava mandare un documenti per votare
il PD ha fatto le sue regole del cacchio ma anche il M5stelle non scherza mica.

saluti

giuseppe roma

giuseppe f., roma Commentatore certificato 03.12.12 11:05| 
 |
Rispondi al commento

Quando cerco di loggarmi compare il seguente messaggio: Internal Server Error - Read
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Reference #3.62d4fed5.1354528988.15b2337b

Attendo con ansia che si sblocchi la situazione. Grazie

FrancescoFKM Falanga (frankmaster), BARI Commentatore certificato 03.12.12 11:04| 
 |
Rispondi al commento

Non riesco ad accedere alle parlamentarie online. Il sito mi dá errore quando clicco sull'apposito link. Sono registrato al sito ma al momento non mi é possibile partecipare. Risolvete il problema per cortesia visto che il 6 dicembre terminano e vorrei almeno visionare un buon numero di video dei candidati per farmi un idea. Grazie.

FrancescoFKM Falanga (frankmaster), BARI Commentatore certificato 03.12.12 10:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il server del movimento ha problemi a causa del traffico intenso? Se fosse così nonostante ci toccherà aspettare per scegliere i candidati è comunque una buona notizia, perché il sovraccarico del server sta a significare che siamo tanti.

Andrea Inandri, Roma Commentatore certificato 03.12.12 10:54| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori