Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Parlamentarie, istruzioni per l'uso


Byoblu_M5S.jpg
Da domani, 3 dicembre 2012, per quattro giorni, si vota on line per le liste elettorali del MoVimento 5 Stelle per le elezioni politiche. I votanti possono attribuire tre preferenze ai candidati della loro circoscrizione. Il voto è individuale e bisogna evitare che sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal Non Statuto. Dobbiamo evitare la replica delle congreghe partitiche su base locale create per favorire uno o più candidati a scapito di tutti gli altri. Chi cercherà di pilotare il voto sarà diffidato e escluso dalle votazioni, sia che si tratti di candidato che di votante. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere.

2 Dic 2012, 23:27 | Scrivi | Commenti (510) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

Commenti

 

Democrazia diretta partecipativa dei cittadini M5S finalmente a costo zero con un click prima volta al mondo elezioni pulite per un parlamento di votati senza nominati!
Ora basta con le cordate basta con i distinguo basta con le accuse di scambio di favori basta con l'autopromozione personale basta con l'avidita' personale per la poltrona;
e' venuto il momento di far vedere che il M5S cambierà la nostra Italia tutti assieme possiamo vincere su ogni fronte mettendo al primo posto il nostro vero fuoriclasse il Programma a 5 stelle 2.0 che riverbererà una luce accecante bianca immacolata per far svanire i vampiri della Casta all'Alba delle 5 stelle!
Uno vale Uno e con tutti i portavoce eletti assieme il M5S sbaraglierà la partitocrazia corrotta per far risorgere la Repubblica Italiana degli onesti ed incensurati!

SERGIO MAGUGLIANI 09.01.13 18:38| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato alle parlamentarie Lombardia 1. Alla fine ci sono riuscito però nella nostra zona ci sono stati diversi problemi con internet dalle 9:00 di lunedì alle 20:00 di giovedì, è un caso?
Qualcuno ne sa di più? I problemi non riguadavano solo il sito delle votazioni ma la connessione in generale, rallentamenti e disconnessioni.

Manuel 08.12.12 17:44| 
 |
Rispondi al commento

La teoria delle tasse al 7%
E' una teoria così pazzesca, semplice e interessante che potrebbe anche funzionare negli stati con una elevata evasione fiscale, commentava Paul Krugman, premio nobel per l'economia nel 2008, leggendo sul Wall Street Journal la teoria scritta un paio di anni fa da un economista italiano che descrive come abbattere l'evasione fiscale, abbassare le tasse e farle pagare in modo più equo a tutti .
http://www.quaeram.blogspot.it/2012/09/la-teoria-delle-tasse-al-7.html

raf 07.12.12 11:16| 
 |
Rispondi al commento

Commentate e votate anche per le Sexy Elezioni Primarie del Pdl

jackalday.blogspot.it/2012/11/elezioni-primarie-pdl.html

Rudy 07.12.12 06:58| 
 |
Rispondi al commento

...non riesco a votare ...spero di farlo...ho contattato lo staff spero che trovino il problema ...quanto pare ci sono molte persone con lo stesso problema ....

RANA DOMENICO, domenicorana@live.it Commentatore certificato 06.12.12 20:02| 
 |
Rispondi al commento

Era preferibile un mix di seggi per le primarie ed internet, altrimenti diventa una scelta per pochi, una sorta di 'casta' e non è democratico. Perchè non si sono accettati almeno chi era già iscritto al blog? Si rischia di avere candidati con due voti e se questa è democrazia dal basso!

Alberto Laganà 06.12.12 10:11| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei che ogni candidato, fosse consapevole di quello che va a svolgere in Parlamento... affinchè non si ripetano gli "orrori" che abbiamo o meglio che sentiamo ogni giorno dalle fauci di alcuni parlamentari!!!
Io ho cercato di selezionare sopratutto questo punto, ossia padronanza della lingua Italiana nonchè cultura e conoscenza di quello che si vuole fare.

Francesco Alemanno, Ferrara Commentatore certificato 06.12.12 09:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cito l'art. 4 del "Non Statuto"

Il “MoVimento 5 Stelle” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog
www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle
“Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di
consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candi-
dati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promos-
se da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog
www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato
della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi
attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione
al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione

E poi ciò che si afferma oggi, ovvero " Il voto è individuale e bisogna evitare che sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal Non Statuto."

Io non ho una posizione sull'argomento: ho votato secondo coscienza e conoscienza....

Mi piacerebbe però che si facesse chiarezza sulla questione sollevata, perché tutto ciò che si sta creando si basa su fiducia e coerenza e non vorrei che venissero mai a mancare!

Accetto anche libere interpretazioni purché ampiamente motivate.

Cordialità

Enrico C., Salzano Commentatore certificato 06.12.12 00:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

mi dispiace ma io sono molto deluso da queste parlamentarie,
non sono ne riuscito a valutare i candidati in quanto il lavoro mi fa tornare a casa alle 20 e quindi non ho il tempo di dedicare altro tempo per le votazioni.
perchè non avete fatto le votazioni per una intera settimana, in modo che chi non poteva votare durante la settimana poteva farlo di sabato o di domenica?
molte persone che ho sentito hanno dato parere negativo per il modo e i tempi e ach'essi sono molto delusi per come sono state gestite.
io sono sicuro che si perderanno molti consensi e molti non andranno a votare.
peccato era un ottimo progetto ma buttato al vento.

renato buonajuto (romoletto27), milano Commentatore certificato 05.12.12 22:11| 
 |
Rispondi al commento

Spero vivamente che siano presi provvedimenti verso quei gruppi MU che stanno promuovendo i loro candidati, anche con inserzioni presso i quotidiani locali, alla stregua di qualsiasi altro partito tradizionale. Sono entrata nel Movimento non per essere guidata nelle scelte ma per essere libera di condividere pensieri, idee e decisioni anche con le altre persone che dello stesso Movimento fanno parte. Martina

Martina Pasqualetto 05.12.12 18:37| 
 |
Rispondi al commento

Scusate, io soo contenta di queste parlamentarie e ce la sto mettendo tutta per leggere i curriculum di tutti i candidati e dare così un voto ponderato.
Ma si può sapere perchè posso vedere i candidati solo durante la votazione? Se sono appena tornata dal lavoro vi dispiace se dedico del tempo a questa scelta così domani riesco a votare?
Sinceramente non capisco molte di queste regole che sono state imposte.
E come ultima cosa direi che ci sono candidature senza curriculm e senza video, alcune addirittura solo con nome e eta. Con quali criteri avete accettato queste persone?

Federica Bartolini, Forlimpopoli Commentatore certificato 05.12.12 17:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Leggendo tutti questi commenti si capisce che qualche problema di organizzazione e trasparenza siano stati evidenziati. Se non vogliamo perdere la faccia, possiamo fermarci un attimo e cercare di aggiustare il tiro. Magari lasciando più tempo per votare e dare la possibilità di certificare tutte le persone che vogliono votare (anche io non mi sono "certificata" perchè pensavo che servisse solo per quelli che volevano candidarsi). Ho l'impressione che queste parmalentarie siano un autogol. E non basta rispondere allora tenetevi i politici attuali, noi dobbiamo aprire una nuova stagione. Si parla di partecipazione dal basso, un voto vale uno, ma a quanto vedo nessuno risponde alle molte osservazioni pervenute. Con tutte queste imprecisioni ho paura che il risultato sia comunque sfalsato. Io dovrò andare a votare un candidato che non ho potuto scegliere!! Dovrò dare il mio voto "in bianco", come si fa ora. Visto che non sono stati resi pubblici i nominativi e le proposte dei candidati. Inoltre le 20 domande poste sul sito da un'altra navigatrice, sono perfettamente plausibili, ma non vedo nessuna risposta. Mi dispiace veramente tanto, ci credevo....

Cristina Soldati, Segrate Commentatore certificato 05.12.12 17:15| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno a tutti,mi chiamo Osvaldo Marchetti, sono di Seriate BG, sono simpatizzante delle idee e metodi di Beppe Grillo da sempre, ho partecipato come candidato alle elezioni regionali del 2010, lo staff mi ha chiesto il 31 10 scorso se volevo ricandidarmi,ho subito risposto positivamente e seguito tutte le istruzioni...(faccio notare che sarebbe stato utile inviassero un'email di conferma che tutto fosse a posto oppure di smentita, e invece niente...)avevo varie persone intenzionate a votarmi...senonchè il mio nominativo inspiegabilmente non appare tra i candidati...richiedo spiegazioni alla voce contattaci e, su consiglio di un altro candidato a listeciviche@beppegrillo.it e nessuno risponde...tutto tace!....mi dispiace molto dire che sono molto deluso da queste persone che stanno gestendo queste votazioni!...voglio continuare a credere che Grillo e la maggioranza del movimento 5 stelle non centri niente in questo disguido (anche se un pò di responsabilità nella cattiva organizzazione,anche se credo in buona fade, la si deve dare anche a lui...)...fatto sta che non mi è stata data in maniera democratica la possibilità di propormi(avrei potuto dare un sensibile contributo...) e sono convinto di non essere l'unico a lamentarsi (in questo forum ho visto varie lamentele....) dipiace moltissimo perchè certamente molti voti il movimento questo evento li ha certamente persi...ed in questo momento mi sento profondamente deluso!!!!...per questioni di principio continuerò,anche se con meno entusiasmo,a sostenere il movimento,ma solo perchè alla base ci sono molti attivisti come me che ci credono che si possa migliorare le cose in questo paese...ma credo che i responsabili di questa disoirganizzazione vadano per lo meno richiamati...sarebbe meglio venissero rifatte queste votazioni dando la possibilità a tutti gli attivisti di votare e proporsi,e non solo dalle 10 alle 17(internet funziona 24 ore al giorno!)...attendo ancora la risposta di qualcuno dal link contattaci e..

OSVALDO MARCHETTI 05.12.12 16:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se vogliamo essere credibili è indispensabile rispondere a queste 20
domande:
1 – Chi è o chi sono gli amministratori del Portale?
2 – Dove è fisicamente il server su cui è il Portale?
3 – Chi ha accesso alle informazioni sensibili?
4 – Come vengono scelte le persone che hanno accesso al Portale come
amministratori?
5 – Quali metodologie di sicurezza vengono adottate?
6 – Quanti iscritti vi sono sul Portale?
7 – Quanti degli iscritti operano regolarmente?
8 – Come sono suddivisi per regione e provincia gli iscritti e gli attivi?
9 – Come si pensa di garantire trasparenza nelle votazioni?
10 – Chi e come certificherà che le votazioni sono libere, reali e che il
conteggio sarà corretto?
11 – I verbali dei risultati come verranno resi pubblici?
12 – Si prevedono “terze parti” che saranno abilitate al controllo e alla
certificazione del voto?
13 – Nel caso di problemi di accesso o di attacco hacker, come si pensa di
rendere possibile il voto?
14 – Sarà possibile per tutti i cittadini verificare le operazioni di voto,
scrutino e proclamazione degli eletti?
15 – Nel caso di controversie o ricorsi chi e come si deciderà?
16 – Ogni votante avrà una certificazione dell’avvenuto voto verificabile
in ogni momento anche a valle della chiusura delle votazioni?
17 – Le informazioni sul voto essendo dati estremamente sensibili, da chi
verranno gestite, archiviate e rese inaccessibili?
18 – Come verranno proclamati gli eletti?
19 – Vi sono state deroghe per la scelta dei candidati, ripeetto alle varie
regole, post e comunicati politici?
20 – Quale sarà la “struttura di comunicazione” che sarà destinataria dei
fondi dei gruppo parlamentari?
Coma attivista chiedo TRASPARENZA!!! Inoltre, la situazione in Lombardia è
strana:in Lombardia 1 ci sono 59 aspiranti candidati, nella 2 ce ne sono
34, nella 3 non lo so, ma i seggi a disposizione dovrebbero essere 145(
Senato 47; Camera: Circ.1 40 + Circ.2 43 + Circ.3 15 ).Non abbiamo
abbastanza candidati? Non stiamo facendo una bella figura!!"

Sara 05.12.12 15:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe,
ho scorso ieri la lista dei candidati alle primarie di Taranto e francamente non mi sono sentito di esprimere alcuna preferenza, poichè i profili presentati mi lasciavano parecchio perplesso quanto a spessore culturale, civile e politico.Non credo che si possa andare in parlamento in queste condizioni. Detto diversamente: chi voterà per questi candidati? Non credo che saranno in tanti. In ogni caso, se proprio non si potrà selezionare diversamente la futura classe dirigente, prevediamo dei seminari di formazione non solo per i candidati,( per es. in modalità blended) ma per tutti i cittadini di buona volontà.
Cordialità

marcello ruggieri 05.12.12 15:14| 
 |
Rispondi al commento

Se vogliamo essere credibili è indispensabile rispondere a queste 20 domande:
1 – Chi è o chi sono gli amministratori del Portale?
2 – Dove è fisicamente il server su cui è il Portale?
3 – Chi ha accesso alle informazioni sensibili?
4 – Come vengono scelte le persone che hanno accesso al Portale come amministratori?
5 – Quali metodologie di sicurezza vengono adottate?
6 – Quanti iscritti vi sono sul Portale?
7 – Quanti degli iscritti operano regolarmente?
8 – Come sono suddivisi per regione e provincia gli iscritti e gli attivi?
9 – Come si pensa di garantire trasparenza nelle votazioni?
10 – Chi e come certificherà che le votazioni sono libere, reali e che il conteggio sarà corretto?
11 – I verbali dei risultati come verranno resi pubblici?
12 – Si prevedono “terze parti” che saranno abilitate al controllo e alla certificazione del voto?
13 – Nel caso di problemi di accesso o di attacco hacker, come si pensa di rendere possibile il voto?
14 – Sarà possibile per tutti i cittadini verificare le operazioni di voto, scrutino e proclamazione degli eletti?
15 – Nel caso di controversie o ricorsi chi e come si deciderà?
16 – Ogni votante avrà una certificazione dell’avvenuto voto verificabile in ogni momento anche a valle della chiusura delle votazioni?
17 – Le informazioni sul voto essendo dati estremamente sensibili, da chi verranno gestite, archiviate e rese inaccessibili?
18 – Come verranno proclamati gli eletti?
19 – Vi sono state deroghe per la scelta dei candidati, ripeetto alle varie regole, post e comunicati politici?
20 – Quale sarà la “struttura di comunicazione” che sarà destinataria dei fondi dei gruppo parlamentari?
Coma attivista chiedo TRASPARENZA!!! Inoltre, la situazione in Lombardia è strana:in Lombardia 1 ci sono 59 aspiranti candidati, nella 2 ce ne sono 34, nella 3 non lo so, ma i seggi a disposizione dovrebbero essere 145( Senato 47; Camera: Circ.1 40 + Circ.2 43 + Circ.3 15 ).Non abbiamo abbastanza candidati? Non stiamo facendo una bella figura!!

Sara 05.12.12 15:11| 
 |
Rispondi al commento

Come tanti simpatizzanti verrò escluso dalle votazioni per le parlamentarie in quanto non ho inviato un documento entro il 30/9 e mi dispiace,mi chiedo perchè non è possibile abbinarle con dei gazebo gestiti da attivisti del movimento e dove magari si possano incontrare e parlare con i candidati cittadini almeno nelle città capoluogo di provincia

Angelo Ubaldi, Umbertide Commentatore certificato 05.12.12 13:13| 
 |
Rispondi al commento

Sono Mauro Rossi mi sono candidato e sono nelle liste da votare nel collegio delle marche,a Pesaro si è creato un gruppo capitanato dal consigliere m5s Mirko Ballerini che boicotta le candidature mie e di Lorenzo Lugli ,pubblicamente,su facebook movimento 5 stelle pesaro e rilasciando interviste a quotidiani " messaggero pesaro " di oggi, dove si dice che :il presidente? del m5s Andrea Cecconi è l'unico candidato? indicono riunioni dove decidono come pilotare e chi votare,una procedura non in linea alle Parlamentarie,pertanto vi chiedo di diffidare ed escludere questa persona.

mauro rossi 05.12.12 13:12| 
 |
Rispondi al commento

Possiamo azzerare questa serie di inutili polemiche?"Io posso votare dalle...alle...,ma come faccio...così non va bene...".Collaboriamo tutti e facciamo muro intorno al movimento,adesso arriverà di tutto contro di noi,questo è solo l'inizio,avete idea di cosa succederà fra pochi mesi?Dai!Sempre in prima linea,uniti non un passo indietro!

matteo cucchiella (piratacubano), valmontone Commentatore certificato 05.12.12 12:49| 
 |
Rispondi al commento

Ho già scritto ieri ma non ho visto il mio post pubblicato. Ribadisco la mia delusione per questo voto. Purtroppo non mi sono iscritta in tempo ed ora scopro che non potrò votare e non posso vedere neppure i candidati per farmi una idea. Forse questo sistema andrà tarato un pochino se si vuole un'ampia partecipazione. E' giusto mettere dei paletti per evitare che ci possano essere "infiltrazioni" ma così si rischia di lasciare fuori tanta gente. Perchè se vogliamo ottenere un buon risultato alle elezioni dobbiamo avere la più ampia partecipazione possibile. Credo che con questo sistema si sia chiuso un po' troppo il portone!!
Cristina Soldati, Milano

Cristina Soldati 05.12.12 09:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ho criticato le primarie pd perche' ci si deve iscrivere pagare 2 euro,poi vedo che anche qui si
fa uguale ,si gioca una partita fra coloro che sono iscritti ma cosa e' un club privato...
probabilmente avrete ilmio voto in futuro pero'
dovete accettare sportivamente questa critica.

alberto mazzoncini, prato 59100 Commentatore certificato 05.12.12 00:14| 
 |
Rispondi al commento

Per me è assurdo questo limite d'orari che probabilmente mi impedirà di votare. Grazie ai grandi guru del m5s per questa pensata. se partiamo così chissà dove andremo a finire... comincio a perdere la speranza signori... me li vedo già gli sportelli pubblici sotto un governo m5s: dunque dalle 10.00 alle 10.15 pratiche per la registrazione dei contratti d'affitto, dalle 10.16 alle 10.31 successioni... ma dai...! Ma siam pazzi???

Piero T., Mestre Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 04.12.12 23:44| 
 |
Rispondi al commento

Se il movimento ha deciso di andare col voto digitale, bene, ma deve anche dotarsi di una struttura adeguata di assistenza tecnica che sia in grado di risolvere in tempo reale i problemi che gli elettori e i candidati incontrano nell'esprimere il loro voto. Non mi pare che ciò avvenga. Tanti iscritti, compreso il sottoscritto, si sono avvalsi a vuoto della funzione "Contattaci". Si segnalano problemi di accesso al sito, di mancata ricezione dell'avviso via email, di autenticazione, di profili incompleti o mozzati, etc, ma nessuno dal sito reagisce.
Il voto è un sacrosanto diritto che la tecnologia deve garantire non intralciare, così come è comprensibile l'esigenza sia dell'elettorato di conoscere i candidati sia dei candidati di presentarsi adeguatamente.
Francamente, ho l'impressione che il servizio assistenza tecnica, cruciale in un'operazione del genere, sia stato preso un pochino sottogamba.

Andrea ., Barbados Commentatore certificato 04.12.12 23:06| 
 |
Rispondi al commento

Votazione effettuata! Tutto ok.
Le elezioni si avvicinano!
La bonifica del Parlamento Italiano pure!
Cosimo Piccinni

p.s.
Se qualcuno non riesce a votare a queste "primarie",non bisogna disperarsi, tutto è perfettibile:Sicuramente è molto piu' importante andare a votare alle elezioni.

Cosimo Piccinni 04.12.12 21:17| 
 |
Rispondi al commento

ma dai ragazzi/e queste robe sono un pacco,come fate,non dico a crederci ma anche solo a pensare che siano serie e che convengano al paese le cose fatte in questo modo. Lasciate perdere perchè si annuncia un pieno di voti per 5 stelle che in italia equivale ad un altro ventennio di disastri...

diego valeri 04.12.12 19:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buonasera a tutti.Mi spiace dover ripetere quanto già commentato ieri in ordine alla macchinosità del voto di preferenza per le parlamentarie, infatti ci ho rinunciato. Inoltre non comprendo perchè riesco ad accedere ai CV dei candidati di altre regioni e non della mia, cioè la Liguria. Speriamo che dopo il bailamme di questi quattro giorni vengano alfine esplicitati, se non altro per regolarci al voto vero, quello nella cabina delle elezioni politiche del 2013.Inoltre sarebbe ora che venisse chiarito se nel M5S ci ritroviamo sulle palle dei "liberi battitori", tipo Favia oppure no.Comunque sia, la gran parte degli iscritti, io ed i miei amici compresi,voteranno il M5S.Il resto verrà dopo, però non è simpatico aprire gli occhi alla gente e poi non fargli vedere un c....!Cincinnatus da Genova

Pietro M., Genova Commentatore certificato 04.12.12 19:07| 
 |
Rispondi al commento

Caro Grillo ti do un consiglio, a tutti quelli che continuano a criticare dicendo che non va bene niente, che non c'è trasparenza che non ci sono idee che decidete tutto tu e Casaleggio rispodi togliendo il tuo nome dal simbolo, ritirati nella tua villa e lasciali andare avanti da soli, vediamo dove arrivano i vari Tavolazzi Salsi e compagni. Noi forse avremo perso una grande occasione ma ci resterà la soddisfazione di vederli sprofondare nella loro mediocrità.

Franco M., Bergamo Commentatore certificato 04.12.12 17:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono in India per lavoro tutta la settimana. Non ho tempo per leggere le schede dei candidati e, belin, non voterò.

Fabio Parodi 04.12.12 15:13| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo mi preoccupo di più di mandare allo "sbaraglio" la gente...altro che certificarsi...per votare i "portavoce"...a che serve?...mi auguro che la "volontà" di questi ragazzi e ragazze li porti a superare se stessi...affinchè prendano la situazione in mano e attraverso "guide indiane" radichino sul territorio(dovremo tenere un piedi fuori dal Parlamento!!)...ascoltare...ecco cosa dovranno fare i ragazzi...e interagire!!ho sempre detto che "la rete è un vettore"...nulla però potrà mai sostituire il rapporto diretto con gli elettori per costruire le scelte e condividere respaonsabilità!
Ad oggi se ci volessero mettere in difficoltà...basterebbe che mantenessero l'attuale legge elettorale..con le liste bloccate..(e chi ci capisce di politica sa cosa voglio dire!)...
Ricordatevi...che finora questo Movimento a fatto risultato perchè Beppe l'ha trascinato..e lo trascina, esaurita la spinta, il movimento sopravviverà se ci saranno meccanissmi di "autoregolazione" e "interazione"...anzi sarà un processo irreversibile...pena l'estinzione!.
E ora movetevi...perchè mi ci vuole il reddito di cittadinanza...altrimenti con 268 euro al mese...non lo so se muoi di fame prima d' arrivare al seggio per votare.....
Capito Beppe/roberto...lo sai come si dice dalle mie parti:...i discorsi son belli...ma a mezzogiorno il piatto in tavola non ce lo metti!!

roby f., Livorno Commentatore certificato 04.12.12 15:00| 
 |
Rispondi al commento

A volte mi prende lo sconforto, quando mi accorgo che di quanto viene consigliato a Beppe/Roberto da moltissime persone - in alcuni casi la maggioranza di quanti intervengono - viene recepito quasi nulla.

A volte mi prende lo sconforto, quando mi sembra che, per la prima volta dopo tanto tempo che seguo 'sto blog, ci si stia comportando da perfetti dilettanti, senza un progetto chiaro, improvvisando mano mano, prestando il fianco a critiche facilmente evitabili.

A volte mi prende lo sconforto, tante volte ultimamente, ma ... stringo i denti e cerco ancora di fidarmi. Sperando che non si stia per infrangere forse l'ultimo grande sogno della mia vita.

Emenuele D. Commentatore certificato 04.12.12 12:25| 
 |
Rispondi al commento

passo passo ci avvicineremo alla metamorfosi che traformò il PD....da Liquido a SOlido...non stanno in piedi le scuse banali...certificarsi entro il 30 settembre.....il documento...siamo sulla strada bona!!...le regole sono una cosa il concetto di partecipazione è un altro...questo è un clamoroso autogol!
Voglio vedere quando dovremo coinvolgere la gente nei processi di partecipazione nelle scelte di governo...quando ci troveremo due platee di elettori, una "digitale e una fisica"...cosa facciamo lasciamo fuori dai giochi quella fisica...?
In Politica non si può fare il giochino della torre...smettiamola poi con le cazzate tipo..."servono attivisti"...si ma servono anche i voti...quelli contano...e vanno cercati...!cambiali in bianco non ne firmo....
e questo vale anche per te Beppe...fermo restando la stima e il rispetto e la fiducia che ho per te..!

roby f., Livorno Commentatore certificato 04.12.12 11:45| 
 |
Rispondi al commento

20 domande a cui nessuno da risposta. Democrazia liquida o la grande Truffa 2.0 di Casaleggio Corporation?

1 – Chi è o chi sono gli amministratori del Portale?
2 – Dove è fisicamente il server su cui è il Portale?
3 – Chi ha accesso alle informazioni sensibili?
4 – Come vengono scelte le persone che hanno accesso al Portale come amministratori?
5 – Quali metodologie di sicurezza vengono adottate?
6 – Quanti iscritti vi sono sul Portale?
7 – Quanti degli iscritti operano regolarmente?
8 – Come sono suddivisi per regione e provincia gli iscritti e gli attivi?
9 – Come si pensa di garantire trasparenza nelle votazioni?
10 – Chi e come certificherà che le votazioni sono libere, reali e che il conteggio sarà corretto?
11 – I verbali dei risultati come verranno resi pubblici?
12 – Si prevedono “terze parti” che saranno abilitate al controllo e alla certificazione del voto?
13 – Nel caso di problemi di accesso o di attacco hacker, come si pensa di rendere possibile il voto?
14 – Sarà possibile per tutti i cittadini verificare le operazioni di voto, scrutino e proclamazione degli eletti?
15 – Nel caso di controversie o ricorsi chi e come si deciderà?
16 – Ogni votante avrà una certificazione dell’avvenuto voto verificabile in ogni momento anche a valle della chiusura delle votazioni?
17 – Le informazioni sul voto essendo dati estremamente sensibili, da chi verranno gestite, archiviate e rese inaccessibili?
18 – Come verranno proclamati gli eletti?
19 – Vi sono state deroghe per la scelta dei candidati, ripeetto alle varie regole, post e comunicati politici?
20 – Quale sarà la “struttura di comunicazione” che sarà destinataria dei fondi dei gruppo parlamentari?

Piero Lisi, Ancona Commentatore certificato 04.12.12 11:43| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

al contrario degli altri partiti che decidono di mettere in parlamento, i vari dell'utri, visco, lusi ecc.

il M5S elegge persone per bene, scelti dalla base !

io ho votato e ringrazio il M5S per aver avuto questa possibilità !

..

Roberto B. Commentatore certificato 04.12.12 10:58| 
 |
Rispondi al commento

Vergogna, Fascisti

MARCO M., Sassari-Bergamo Commentatore certificato 04.12.12 10:53| 
 |
Rispondi al commento

Prima di tutto, il M5S non cerca votanti, ma cittadini attivi, perlomeno persone che un minimo seguono le vicende del M5S.

.. quelli ch lo seguono e leggono la mail che arriva, sapevano che dovenano certificarsi entro il 30 settembre 2012 per poter votare :

uno degli ultimi avvisi era :

http://www.beppegrillo.it/2012/09/votazioni_on_li.html

..

poi considerate i problemi tecnici , sono mesi che ogni giorno arrivano migliaia di iscrizioni, tutte queste vanno verificate, la validità del documemento deve essere controllata da una persona, poi si deve attivare l'account.

per fare questo ci vogliono giorni o mesi, anche perchè il MoVimento non usa soldi pubblici e molto viene fatto col volontariato !

..


Roberto B. Commentatore certificato 04.12.12 10:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con iPhone non si riescono a vedere i CV. Se potete modificare qualcosa ve ne sarei grato.
Saluti

Bruno Z. 04.12.12 10:50| 
 |
Rispondi al commento

Io non invio nessun documento....in quanto l'ho già fatto...se non posso votare pazienza...anche perchè i candidati sono "Portavoce"...quindi uno vale uno..!le valutazioni dell'operato dei futuri eletti si faranno a "bocce ferme"!.
Avevo già manifestato dubbi dopo la presentazione del comunicato n°53...nel quale beppe ha introdotto criteri di "fidelizzazione"...poi i termini dell'iscrizione...per votare..anche quì con un autenticazione/fidelizzazione, nonostante molti di noi partecipino su questa piattoforma da qualche anno e siano registrati!
Caro Beppe...te lo dico con il cuore in mano..stai sbagliando!!!...stai lentamente portando questo movimento, da uno stato "LIQUIDO ad uno SOLIDO...."la n/s forza è la Liquidità che significa partecipazione allargata!..ora passi le formalità per i candidati...ma le porte devono essere sempre aperte!...saremo chiamati anche a dare voce a chi non usa la rete...e lo sai quando te ne accorgerai? quando i ragazzi/e eletti saranno chiamati a rapportarsi con questa platea di elettori..allora cosa conterà nella formulazione delle scelte?..il voto certificato sul blog o quello manifestato dalla base..?
Ricordati le rivoluzione si possono fare in qualsiasi momento...ma vanno sapute gestire...!

roby f., Livorno Commentatore certificato 04.12.12 08:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

AAA Novità assoluta in città.
Candidato serio, professionale, superdotato di cultura ed attenzione sociale, riceve preferenze dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 17.00.
Il martedì ed il giovedì fino alle 21.00.
Visitare pagina con foto e nel dubbio visionare il video.

Vittorio Valletta, Cesena Commentatore certificato 04.12.12 08:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

le domande sono sopratutto per problemi di invio documento (che deve essere non superiore ad una certa dimensione) .. potete leggere questa pagina per risolvere e completare l'iscrizione :

http://www.movimentotorino.it/movimento/iscriviti.html

Roberto B. Commentatore certificato 04.12.12 08:03| 
 |
Rispondi al commento

sono ammirato per quanto state facendo e speranzoso che il futuro debba essere migliore (ci vuole poco....per la verità).

Giuseppe ., Dongo Commentatore certificato 04.12.12 07:17| 
 |
Rispondi al commento

Oggi è andata, qualche problema all'inizio, pienamente giustificabile per un EVENTO INNOVATIVO come il voto on line....
Una scelta (me ne restano ancora due) effettuata sulla base della conoscenza personale e sulla sicurezza di onestà ed impegno dimostrati nel tempo!
NO ALLO STOCCAGGIO GAS A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Silvestri Silvestri, Ascoli Piceno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 04.12.12 03:32| 
 |
Rispondi al commento

Grandi ragazzi

Un cittadino 04.12.12 02:48| 
 |
Rispondi al commento

Volevo chiedere se si può partecipare alle votazioni e candidarsi dopo il tre di dicembre

Nazario Buda 03.12.12 22:40| 
 |
Rispondi al commento

Ho fatto il login,ma i candidati della mia circoscrizione non mi vengono visualizzati.Qualcuno mi sa dire il perchè?
Possibile che i CV si possano consultare solo negli orari in cui si può votare?

davide m. Commentatore certificato 03.12.12 22:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Prima dello scadere del termine ho inviato la scansione del documento , ho atteso alcuni giorni e ho ricevuto risposta negativa ?? non sono stato mai iscritto a nessun partito , non ho mai fatto niente di illecito , ADESSO VORREI VOTARE !! MA CON CHI ME LA PRENDO ?? ho chiesto spiegazioni e non ho ricevuto risposta ..
BEPPE ..SO CHE NON LEGGI UN CAZZO DI QUESTE COSE MA CI DOVREBBE ESSERE QUALCUNO CHE LO FA PER TE ..
ALTRIMENTI NON E DEMOCRAZIA ..
VUOL DIRE CHE VOTERO IN UN SEGGIO ALLE PROSSIME ELEZIONI

Simone Barbi Commentatore certificato 03.12.12 22:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non ho ben capito come inviare il documento digitalizzato per cui non posso votare anche se alle prossime elezioni politiche o regionali o comunali voterò m5s

Stefano N., Roma Commentatore certificato 03.12.12 22:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Possiamo avere un'altra possibilità per inserire l'immagine del documento personale (considerando che il numero è già registrato)?

Grazie e buon lavoro!

gennaro f., salerno Commentatore certificato 03.12.12 21:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

O.T.

ATTENZIONE PLS

PER CHI NON LO CONOSCESSE ANCORA

SC€C

METODO DI PAGAMENTO PER RISPARMIARE EURO

FORZA RAGAZZI

WMV5*

SC€C 03.12.12 21:47| 
 |
Rispondi al commento

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALL'AREA VOTO, ANCHE SE NON SI E' RICEVUTA LA MAIL:

1) www.beppegrillo.it/movimento/ (l'area riservata alle liste civiche, per intenderci)

2) effettuare il "LOGIN", in alto a destra

3) una volta entrati con propria mail e password, entrare in "MODIFICA IL TUO PROFILO" (sempre alto a dx)

4) se ci si è registrati con documento ok entro il 30/09 apparirà la dicitura "il tuo profilo è stato verificato ed è abilitato al voto, per votare clicca qui" CLICCANDO SU QUI SI ACCEDE ALL'AREA VOTO.

L'unico "problema" è che è attivo solo negli orari indicati, anche per la visualizzazione dei curriculum....
Spero che l'abbiano fatto per motivi di sicurezza (tipo evitare attacchi esterni...ecc....).

BUON VOTO A TUTTI.

(In Emilia Romagna circa 100 candidati, leggere tutti i curriculum è un bel lavoro, ma se pensiamo al fine per cui lo facciamo il lavoro è un piacere)

Samuele S., forlì Commentatore certificato 03.12.12 21:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buonasera
Sono uno dei tanti che non ha ricevuto la mail per votare nonostante l'iscrizione a settembre e l'invio della carta d'identità (fotografata dato che la scansione non veniva accettata) per la conferma di identità...Mi pare che il dilettantismo qui regni sovrano, va bene che siamo migliaia ma chi controlla e gestisce il sito poteva prevederlo...ora restano due giorni per votare, non ho visto i candidati, non ho letto i CV e addirittura faccio login e non mi fa entrare...Io sono uno di quegli scettici che ha voluto dare fiducia al M5, ma non vuole prendere altre i....e, perciò se l'andazzo è già questo, non si rimedia e non si spiega anche ai "poveretti" come me "che succede e perchè" probabilmente non andrò semplicemente a votare alle elezioni politiche...altro che democrazia.


Raga'! ascolta qua! Quando entrerai sul link del voto, ti apparira' la lista dei candidati della TUA circoscrizione. Li' puoi cliccare e vedere tutti i CV e le presentazioni dei candidati, nonche' i link sulle loro pagine personali su Facebook, twitter e vari blog!!!
Li' puoi vedere tutti i candidati della tua circoscrizione. Puoi entrare in quella pagina e uscire quando vuoi e votare, uno, due, tre o nessuno! Uno oggi, domani un'altro o tutti e tre assieme! Fino a giovedi' delle 20:00!

Serguei S., s.sokolov@tin.it Commentatore certificato 03.12.12 20:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Una precisazione: anche se non e' arrivata nessuna mail, si puo' votare lo stesso! Basta entrare nella pagina delle votazioni e li' apparira' la lista dei candidati con le loro presentazioni e i CV e anche i link sulle loro pagine personali e i blogs!

Serguei S., s.sokolov@tin.it Commentatore certificato 03.12.12 20:40| 
 |
Rispondi al commento

Sono incazzato nero, perché non sono riuscito a inviare la fotocopia della mia carta di identità per intasamento del sito, e quindi non posso votare. La cosa positiva è che si cresce. Al morto che cammina bersani "Mo' so' cazzi tua"

Fabio T. Commentatore certificato 03.12.12 20:21| 
 |
Rispondi al commento

Io mi sono scordato di autenticare il mio profilo nei tempi malgrado ripetuti avvertimenti sia sul blog che per e- mail... mi sta bene la prossima volta mi sveglio. Ragazzi votare anche per me, io parteciperò alla creazione del programma.

Norman F. 03.12.12 20:18| 
 |
Rispondi al commento

Trovo tutto ciò un pò discriminatorio , e cioè secondo il mio modesto parere solo poca gente potrà votare , e vi spiego subito il perchè , io mi reputo un grillino convinto sin dai tempi del V-day e nel mio piccolo sono riuscito a convincere direi molte persone scettiche , indirizzandole a capire bene il M5S , sicuro al punto che tutte queste o quasi voteranno un giorno il M5S, bene sia io che loro non abbiamo modo di votare perchè o non iscritti , o come me che ho rifatto il pc quindi sono fuori , quindi sono molti voti in meno ......ma io ho pazienza e aspetterò quelle vere ......Grillo fra l'altro lo riesco ad imitare molto bene ....sarà un caso ...

Walter Pin 03.12.12 20:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

perchè io non posso votare? cominciamo male, anzi malissimo. solo perchè la mi sono inscritto dopo il 30/09 sono fuori dal gioco? mi girano i coglioni per questa cazzata. forse qualche capoccione del MoVimento dimentica che noi siamo il MoVimento, e se non rispettate tutti i vostri elettori vuol dire che siete il solito partito dei pochi a svantaggio dei tanti.

bruno pacelli 03.12.12 19:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Certo critichiamo il sistema....ma quì siamo all'UCAS...UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI...poi come temevo molte persone rimarrano fuori dal circuito delle votazioni per svariati motivi...
1-mancanza di accesso alla rete;
2-impossibilità di votare in più iscritti da un solo IP...
3-Certificato d'iscrizione al movimento...
4-ricevuta di avvenuta votazione.
ricordiamoci che il 50% della gente non ha una connessione internet...e questo taglierà molte persone fuori da ogni decisione...!
problemi da me già sollevati...e che in futuro-specialmente se otterremo molti consensi-dovremo preoccuparci di organizzare...

roby f., Livorno Commentatore certificato 03.12.12 19:24| 
 |
Rispondi al commento

Premetto che sono riuscito regolarmente a votare.
Aggiungo pero' che per capire come fare e per farlo ho trovato grossa difficolta'.
Diciamo la verità......si sono avuti molti mesi per giungere a questo giorno, ma mi sento di giudicare il tutto molto improvvisato, inefficace, contorto.....tutto tranne che semplice e trasparente.
Cosa mi aspettavo? Una mail (non ho ricevuto nulla) o almeno almeno un semplice dannato LINK visibile e diretto su cui un povero Cristo clicca, fa il login, sceglie i candidati e vota. Cioè la cosa più normale di questo mondo in ambito on line.
Invece un casino pazzesco. Per andare a trovare il link dove si vota bisogna scomodare a CIA per trovarlo in un percorso di rete contorto, quasi un gioco a nascondino. Ma perché?
Problemi di connessione e di traffico intenso erano preventivabili........fa niente, pero' forse era il caso di organizzarsi un po' meglio visto che il numero degli aventi diritto e' noto (in base al numero di iscritti in regola)..............ci voleva poco ad organizzare uno spazio web in grado di ospitare X votanti anche in simultanea. Casaleggio associati, se non mi sbaglio, non si occupa di falegnameria.
Inoltre.......io, per esempio, non ho ricevuto non solo una mail di avviso, ma neanche una mail di conferma delle preferenze votate........e non ho più accesso........dunque non mi posso neanche andare a rileggere i curricula di chi ho votato.
Mi e' sembrato di tornare indietro nel tempo di almeno 10-15 anni, quando con una connessione improvvisata analogica si tentava di entrare in qualche sito internet lento come una tartaruga o inefficente.
Tutto questo non me lo aspettavo............ho avuto la sensazione che si e' voluta creare inefficente per qualche scopo che non mi e' chiaro.
Diciamo poi che CI FIDIAMO dei risultati.
Detto questo, voterò il M5S..........ma dopo tanto chiacchiericcio.......sul concreto (come il voto on-line) ho trovato grossa inaffidabilità. Aspetto delle giustificazioni.

M.Antonacci 03.12.12 19:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

In attesa di votare domani o dopo, vorrei poter leggere i CV dei candidati. Dove li posso trovare?
Grazie per l'aiuto!!
Saluto

Bruno Z. 03.12.12 19:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

UNA GRAZIA
Non per Sallusti.
Ma per i tapini come me, in rete da quando e' nato il blog, non "registrato" con carta d'identita', perche, ahime', non so caricarla e non ho uno scanner e non sono un Onan internauta, ne' un homo videns, anche se a differenza di Giovanni Sartori, mi piace la comicita', anche in politica, purche' consenta a chi lo desidera di cercarla e di farla democraticamente.
Concludo con la domanda "di grazia":
Dove sono i candidati?
Posso candidarmi anche io?
Giuro che non mi votero'?
Sapevate che nell'eta' di Clistene, V secolo a.c.,
per fare andare qualcuno a rappresentare qualcuno, in Assemblea, il Parlamento del tempo, c'era il sorteggio?
Mi sono lasciato andare: le domande sono state piu' d'una.
Ora, il tutto sparira' dopo pochi secondi da quello che chiamate
web", la "rete" (senza pesci) e nessuno mi rispondera'.
E io scopriro' di essere come Onan.
Al computer. pero'-

antonio caputo 03.12.12 19:03| 
 |
Rispondi al commento

Salve...non ho ricevuto l'email!!!!!PROVVEDETE.

rosalba vitale 03.12.12 18:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ok grazie Roberto B.
per la risposta.

benedetta di primio, villamagna Commentatore certificato 03.12.12 17:56| 
 |
Rispondi al commento

Buonasera a tutti.Accade qualcosa di strano con riferimento a queste parlamentarie,ovvero scelta dei candidati nella circoscrizione di pertinenza, previo valutazione generica da autopresentazioni. Infatti, pur essendo debitamente registrato, non ho ricevuto alcuna mail per accedere all'area votazioni candidati di Genova.Non ci sarebbe nulla di strano poichè oggi è stato solo il primo giorno e forse c'è acora tempo.Non sono neppure riuscito ad accedere alla lista dei candidati della Circoscrizione di Genova.
Il fatto strano è che inserendo l'indirizzo
"votazioni" mi sono ritrovato in area votazioni Emilia Ronagna, che ho subito abbandonato, con tanto di nomi e l'invito alle tre preferenze. Evidente che non sono un'aquila del computer, ma mi piacerebbe sapere se altri nella città di Genova hanno riscontrato problematiche simili. Io sono, diciamo così, il capofila di una ventina di amici e parenti votanti(non candidati) e voteremo comunque M5S poichè ne siamo convinti. Solo ci dispiacerebbe non avere la possibilità di conferire preferenze. Delenda burocratia necesse est!Viva l'Italia!Cincinnatus da Genova

Pietro M., Genova Commentatore certificato 03.12.12 17:53| 
 |
Rispondi al commento

Sono daccordo con chi fa emergere queste problematiche a garanzia di tutti! Capisco che come prima volta non sia facile ma bisogna muoversi anche su questi temi importantissimi!

Mgatto 03.12.12 17:52| 
 |
Rispondi al commento

CANDIDATI LOMBARDIA CIRCOSCRIZIONE 1: POTEVATE FARE MEGLIO...

Oggi mi sono riservato l'analisi delle auto-presentazioni dei candidati della Circoscrizione 1 della Lombardia per poter votare domani con calma.
Devo dire che alcune candidature, mi hanno deluso.
A parte quelli che non hanno messo neache la faccia (cioè non c'è neanche la loro foto...), alcuni hanno saltato la propria presentazione (niente CV, niente carta d'intenti).
Ma sopratutto non mi sono piaciuti coloro che si sono auto-presentati con un CV di tipo "lavorativo".
Come se la candidatura fosse un colloquio di lavoro.
Ho invece apprezzato molto coloro che hanno parlato molto di sè, di quello che sono, della propria dimensione umana, del loro impegno nelle battaglie del M5S e meno dei loro traguardi lavorativi o dei titoli di studio conseguiti.
Un'altro dato che mi ha colpito, è l'età media.
Non sono per il "giovanilismo" a tutti i costi ma dopo le dirette dalla Camera che spesso ascolto con effetto Kukident (vecchi imboscati a cui trema spesso la dentiera...), mi piacerebbe vedere dei bei volti giovani, kazzuti e preparati cantarne 4 in Parlamento alle cariatidi della Casta partitica.
La notte mi porterà consiglio e domani, felice di farlo, voterò.

Saluti

Terzo Nick Commentatore certificato 03.12.12 17:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le regole "antipatiche" del Movimento.
La natura dell'uomo è volta a tutelare il proprio spazio vitale, che inizia con i familiari più stretti e si estente ad amici, conoscenti e via via si allarga ad abbracciare insiemi sempre più ampi. Gli uomini per natura diffidano dei propri simili e più sono maliziosi, più sono diffidenti. Per contro la diffidenza è percepita come sintomo di malizia per cui l'atteggiamento di chi detta regole che ci escludono dal gruppo potrebbe farci perdere la fiducia nella bontà di principi ed idee che pure condividiamo. L'incomprensione è la madre di tutte le divisioni e dalle divisioni non nascono mai cose positive. Credo che certe scelte siano maturate per motivi più che validi, ma senza l'opportuna e dovuta spiegazione, esse paiono più che altro reazioni paranoiche. Noi della base (io non chiedo candidature e forse mai lo farò) come primo impatto con il movimento avvertiamo le "barriere" che sono state innalzate ad evitare presunti (o reali noi non lo sappiamo) tentativi di strumentalizzazione. Ma cosa significa? Come possiamo conquistare la vostra fiducia? Non ci chiederete di affrontare una "iniziazione" come nelle confraternite americane?
Noi che poveretti ci siamo svegliati tardi, ci sentiamo discriminati.
In realtà le motivazioni le capiamo molto bene, ma Vi invito ad adottare atteggiamenti più tolleranti, toni meno duri. Il lavoro svolto finora è eccellente ed i risultati straordinari. Essere prudenti è un obbligo morale ma non permettete che sfoci nello snobismo.

Andrea d'Errico, Castellamonte Commentatore certificato 03.12.12 17:40| 
 |
Rispondi al commento

tempo fa quando si parlo di elezioni, in molti ci si chiese come si sarebbe votato!!la cosa fu ripresa anche da alcuni quotidiani...nazionali...tra l'altro fu proprio ripreso uno stralcio di un mio commento..."come voteremo con una smart card e un lettore...?giusto per certificare il voto al candidato..
Poi venne fuori che bisognava certificarsi..va bene..!siamo andati avanti a sapere le cose a "rate..."tra l'altro mi ero iscritto al movimento in tempi non sospetti...!ripeto peggio dei PDUEROS;;
Comunque voterò i candidati..(pazienza)...quello che contano sono i voti..."quelli veri"...poi le regole vanno rispettate e mi sta bene....ok la trasparenza...ma deve essere reciproca....!e non unilaterale...capito beppe...!!!

roby f., Livorno Commentatore certificato 03.12.12 17:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

è tutto spiegato in questo link:

http://www.beppegrillo.it/parlamentarie.html

anche nelle domande e risposte !

.. poi naturalmente ci possono essere inconvenienti tecnici, e per questo esiste un form dove descrivere il perchè dell'impossibilità al voto .. se il mproblema non è nella certificazione, queste persone potranno votare anche in seguito, quando il loro problema è stato risolto ..

Roberto B. Commentatore certificato 03.12.12 17:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grillo deve togliere il veto a presentarsi in Tv: magari si può essere "choosy" ma la tv è uno strumento da utilizzare per farsi conoscere da più gente!

Maria Rita Mazzali 03.12.12 17:20| 
 |
Rispondi al commento

E' da qualche anno che sono iscritto...ho inviato la copia del documento...quando fu chiesto di completare l'iscrizione inviando la copia scannerizzata...!ora pare che manchi proprio la copia....aaooo!proprio per votare...e tra l'altro temevo che venisse fuori un arrosto...tutta via ricevetti una mail di conferma...!
Peggio del PD......tutti gli iscritti al blog..storici potevano votare senza tanti cazzi...e invece ora no...scopro che la mia iscrizione è incompleta,,,,

roby f., Livorno Commentatore certificato 03.12.12 17:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma un link alla pagina delle elezioni era troppo complicato metterlo?


allora scusate se io volessi dare ora un voto non posso dovevo iscrivermi prima?
ma io voglio votare porca zozza!
non è giusto.
Fate qualcosa.
Attendo gradite risposte.
grazie per la cortese attenzione

benedetta di primio, villamagna Commentatore certificato 03.12.12 17:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oramai chi non era iscritto - non puo' votare. Io ho votato, evviva il MoVimento 5 Stelle!

Serguei S., s.sokolov@tin.it Commentatore certificato 03.12.12 16:55| 
 |
Rispondi al commento

Beppe...io sono mui incazzato...lasciamo perdere come si arriva a votare...ora risulta che non sono iscritto...perchè manca il documento d'identità...quando io feci l'iscrizione regolarmente e ho inviato tutti i documenti....nemmeno i PDUEROS:::fanno queste cazzate....!oltretutto sono registrato...quì sul BROG::::::

roby f., Livorno Commentatore certificato 03.12.12 16:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

scusate ma per votare online perchè può votare solo chi iscritte al MoVimento 5 Stelle prima del 30 settembre 2012?
io vorrei votare ma non posso come devo fare?
grazie per l' attenzione.

benedetta di primio, villamagna Commentatore certificato 03.12.12 16:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho espresso un voto nei prossimi giorni conto di esprimere altre due preferenze. All'inizio avevo problemi nel collegamento ma poi ha funzionato tutto alla perfezione.
Complimenti a tutti

Giovanni ., Roma Commentatore certificato 03.12.12 16:38| 
 |
Rispondi al commento

Arrivata la mail e votato per i miei candidati preferiti. Tutto ha funzionato perfettamente! Giornata storica e grande prova di democrazia partecipata. Grazie a tutti i ragazzi che si danno da fare per cambiare l'Italia e naturalmente un grazie a Beppe.

Graziano C. 03.12.12 16:28| 
 |
Rispondi al commento

Ho inviato tramite fax a Milano -fotocopia del mio documento in ottobre--poichè ricevendo vostre comunicazioni e notizie da più di 2 anni non sapevo che ci voleva questa procedura--Non riesco ad entrare nel sito e mi immagino che sarà per quel motivo---Comunque avevo ricevuto comunicazione solo in ottobre per completare la mia iscrizione--

susana miranda 03.12.12 16:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Votato. Soddisfattato. Onorato.
Riprovato? Sperato!
GO-DU-TO

fabio felice ferrari (fabiologico3), Sant'agostino Commentatore certificato 03.12.12 16:22| 
 |
Rispondi al commento

mi permetto di far notare che il candidato Mark Supekar (toscana) sta utilizzando la pagina ufficiale del portale liste lucca 5 stelle per farsi la propria propaganda a nome del M5S Lucca e questo documento che io vi allego NOI 80 attivisti di lucca NON lo abbiamo MAI visto prima e NON lo condividiamo nel merito :

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/lucca/2012/11/riforma-sanitaria-e-sanita-attiva.html

aggiornamenti odierni:

Il signor Mark Supekar ha cancellato tutta la pagina sul portale ufficiale liste civiche movimento 5 stelle Lucca che conteneva una decina o più di commenti negativi sulla sua proposta di "sanità attiva" e quest'oggi l'ha ripubblicata (sempre sul portale liste civiche Lucca) ripulita da ogni commento.

qui di seguito il link dell'album con gli screenshots:

http://www.meetup.com/MoVimento5stelleLucca/photos/12016342/

Come se tutto questo non bastasse ha anche tentato di fare accordi privati con altri candidati per una sorta di voto di scambio:

http://img855.imageshack.us/img855/7899/chat1q.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/935/chat2fo.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/5855/chat3w.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/1663/chat4.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/8788/chat5fr.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/4739/chat6j.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/8052/chat7p.jpg
http://img845.imageshack.us/img845/3386/chat8o.jpg

Chiedo ai rappresentanti di lista e allo staff di dare seguito a questa segnalazione

Grazie


Votato, semplicissimo fantastico. Ora siete nostri inviati a mettere a posto quel casino del parlamento (tra poco).

antonino l., venezia Commentatore certificato 03.12.12 16:14| 
 |
Rispondi al commento

Sono un semplice cittadino pensionato,come debbo fare per pater partecipare alle votazioni delle parlamentarie? non sono iscritto ad alcun partito e la mia fedina penale e' pulita.cordiali saluti

valter giovannoni 03.12.12 16:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma dove sono i candidati della mia circoscrizione?

florindo lagonigro, isernia Commentatore certificato 03.12.12 16:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ma come cazzo si vota...!!!mi sono legato...

roby f., Livorno Commentatore certificato 03.12.12 16:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Invece per votare i candidati per le regionali dove si va? grazie

simona valesi 03.12.12 16:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

sulle donne. alessandro d. di roma, sei tu un pirla. te lo dice un 72enne col cervello ancora a posto. a proposito di cervello, quelle che ci aggiungono buon senso e sentimento di giustizia superano di gran lunga parecchi uomini

domenico santacroce 03.12.12 15:58| 
 |
Rispondi al commento

votato! per ora 2 preferenze la terza me la riservo con calma se effettuarla o meno perchè in questo momento sarebbe più frutto del caso ed in caso affermativo verso chi esprimerla.

pur essendo il sistema di voto non proprio perfetto, va ricordato che è il miglior metodo democratico per esser rappresentati degnamente. Nessuna forza politica da parola all'elettorato per scegliere chi candidare, teniamolo ben presente! comunque sia e comunque vada questa è storia! forza M5S! andiamo tutti assieme a riprenderci il futuro che i noti parassiti ci hanno scippato!!! Io c'ero! ed almeno ci ho provato. ;)

Bruno Cinque (b5), Trieste Commentatore certificato 03.12.12 15:57| 
 |
Rispondi al commento

votiamo in massa per le donne a 5 stelle!

Oggi mi guardo tutti i candidati e domani scelgo...

Buon voto a tutt*

simoMas 03.12.12 15:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

e l'impegno tassativo guadagnare solo 2.500 € ???
più spese rendicontate con un limite "da normale cittadino" o da buon padre di famiglia.
Aspetto qualcosa di ufficiale (non facoltativo) altrimenti gli eletti 5* dimostrano solo di voler sostituire l'attuale casta, senza cambiare nulla.

Corrado S., Trieste Commentatore certificato 03.12.12 15:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

io ho visto i candidati di reggio e parma
li voterei tutti mi rifaro' alle prossime votazioni

luciano c., basilicanova parma Commentatore certificato 03.12.12 15:49| 
 |
Rispondi al commento

SI VOTA! LE PROCEDURE PER VOTARE E LE FOTO DEL PORTALE:

http://commentandolestelle.blogspot.it/2012/12/primarie-5-stelle-per-il-parlamento.html

Emanuele Sabetta, Roma Commentatore certificato 03.12.12 15:47| 
 |
Rispondi al commento

Allora le prime impressioni: dopo il login nell'apposita sezione appare la lista dei candidati selezionabili in base alla propria residenza. Il problema è che non tutti hanno il messaggio video che secondo me doveva essere obbligatorio. Quindi già questo è almeno per quanto mi riguarda un elemento a favore di chi lo ha fatto ed un punto negativo nei confronti di chi non lo ha fatto per il semplice motivo che bisogna poter valutare meglio possibile.

La scelta da fare è però in realtà è abbastanza semplice visto che si guarda il curriculum dei soli candidati relativi alla propria zona, se poi si ha avuto modo di conoscere personalmente qualcuno in base alle attività svolte attraverso i meetup locali si ha una base da cui partire.

Diverso può essere il discorso per chi è completamente a digiuno su chi sono i candidati stessi e cosa hanno fatto fino ad ora per il M5S visto che non è affatto semplice potersi fare un'idea convincente sulla sola base di poche righe scritte.

Bruno Cinque (b5), Trieste Commentatore certificato 03.12.12 15:47| 
 |
Rispondi al commento

Io non sono ancora stata certificata..ho fatto tutto ma non riesco ad avere l'OK per poter votare!!! speriamo domani!!!
La fotocopia del mio documento l'avevo già mandata,ma non ho mai ricevuto conferma di registrazione Ho provato oggi e mi dice che è sospeso il servizio per mandare il documento...non capisco??? Speriamo che possa riuscire a votare..
Geazie!!

mavi pitty, genova Commentatore certificato 03.12.12 15:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Anch'io non conoscevo le persone che si sono candidate. Ho letto le biografie e l'anno in cui si sono iscritte ai meetup. Forse non e' un criterio assoluto, ma essere da piu' anni nel movimento ed essere attivi per alcune delle sue battaglie e' un buon punto di partenza. Poi ho scelto tre donne; perche' e' giusto cosi', perche' loro sono piu' toste e hanno piu' voglia di far bene.
Ora tocca a voi; in bocca al lupo,ragazzi/ragazze.
Roberto

roberto rosselli 03.12.12 15:29| 
 |
Rispondi al commento

HO LETTO ED ACCETTO QUANTO PREVISTO COME REGOLE DI COMPORTAMENTO E COME DELLE REGOLE ALLE QUALI DEVE ATTENERSI CHI VIENE ELETTO CON IL SIMBOLO DEL MOVIMENTO. hO PROPOSTO E RIPROPOMGO IL<MIO NOMINATIVOCOME CONCORRENTE PER ESSERE VOTATO NELLìUNO O L'ALTRO RAMO DEL PARLAMENTO.

corrado s., pietra ligure Commentatore certificato 03.12.12 15:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sarebbe piaciuto votare alle parlamentarie, ma non posso.
Non mi sono iscritto entro il 30.09.12 (a dire la verità non mi sono ancora iscritto al M5S)... non pensavo sarebbe stato necessario....
Mi dispiace parecchio ma capisco che siano necessarie delle limitazioni per evitare problemi, assalti di estranei etc...
DURA LEX SED LEX.
Voterò M5S anche per questo: le regole devono essere rispettate, senza se e senza ma!

pasquale ferrante 03.12.12 15:20| 
 |
Rispondi al commento

Il Server del sito http://www.beppegrillo.it/movimento/ è andato giù, pare a causa dei troppi collegamenti simultanei:

Internal Server Error - Read
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Reference #3.4ed4fed5.1354542992.19bca1cd

Quando si dice "in che condizioni è il web in Italia!!"

Come vedete abbiamo tanto lavoro da fare in questo paese! Magari se cominciassimo a pensare a un server più ridondante e ad una banda più larga...


Al di la' degli inevitabili problemi tecnici, si può votare.
Chi adotterà questo sistema, da oggi, sarà al massimo secondo.

Fiori Michele (physalia), Forte dei Marmi Commentatore certificato 03.12.12 15:17| 
 |
Rispondi al commento

1 – Chi è o chi sono gli amministratori del Portale?
2 – Dove è fisicamente il server su cui è il Portale?
3 – Chi ha accesso alle informazioni sensibili?
4 – Come vengono scelte le persone che hanno accesso al Portale come amministratori?
5 – Quali metodologie di sicurezza vengono adottate?
6 – Quanti iscritti vi sono sul Portale?
7 – Quanti degli iscritti operano regolarmente?
8 – Come sono suddivisi per regione e provincia gli iscritti e gli attivi?
9 – Come si pensa di garantire trasparenza nelle votazioni?
10 – Chi e come certificherà che le votazioni sono libere, reali e che il conteggio sarà corretto?
11 – I verbali dei risultati come verranno resi pubblici?
12 – Si prevedono “terze parti” che saranno abilitate al controllo e alla certificazione del voto?
13 – Nel caso di problemi di accesso o di attacco hacker, come si pensa di rendere possibile il voto?
14 – Sarà possibile per tutti i cittadini verificare le operazioni di voto, scrutino e proclamazione degli eletti?
15 – Nel caso di controversie o ricorsi chi e come si deciderà?
16 – Ogni votante avrà una certificazione dell’avvenuto voto verificabile in ogni momento anche a valle della chiusura delle votazioni?
17 – Le informazioni sul voto essendo dati estremamente sensibili, da chi verranno gestite, archiviate e rese inaccessibili?
18 – Come verranno proclamati gli eletti?
19 – Vi sono state deroghe per la scelta dei candidati, ripeetto alle varie regole, post e comunicati politici?
20 – Quale sarà la “struttura di comunicazione” che sarà destinataria dei fondi dei gruppo parlamentari?

LolAsdOmgWtfAfk 03.12.12 15:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao a tutti

ho votato senza problemi tecnici.

Ho dedicato un paio di ore a leggere tutti i profili.

La cosa bella? Non conoscevo nessuno e moltissimi di loro potevano essere me stesso, per storia, età, percorso.

La cosa brutta? Avere poco tempo per approfondire, per conoscere meglio le persone. Ma viviamo un momento difficile e straordinario ed il tempo è un bene prezioso che non abbiamo.

Come e chi ho scelto? Ho scelto due donne e un uomo affidando loro un pezzo del futuro mio, della mia famiglia e della mia bambina auspicando che abbiano la forza morale di fare l'unica cosa che personalmente chiedo ai miei rappresentanti nelle Istituzioni, essere onesti e lavorare per il bene comune.

In bocca al lupo a tutti noi

Valerio - Roma

Valerio ., Roma Commentatore certificato 03.12.12 15:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questo è un giorno storico !!!!!con le parlamentarie inizia la liberazione dell'Italia e l'avanzamento della democrazia !!!!!
Una nuova era !!!! Impensabile fino a qualche anno fa.

Mary S. 03.12.12 15:01| 
 |
Rispondi al commento

Sono un po' scettico per carattere e poco portato a facili entusiasmi-Dopo le ultime polemiche sul voto, sono andato sul link con una certa diffidenza, aspettandomi i problemi che spesso intervengono quando devi operare in rete-Imvece è stato tutto semplice, chiarissimo e molto ben strutturato- Mi è apparsa automaticamente la schermata con tutti i candidati dell'Emilia Romagna, ho riconosciuto alcuni miei concittadini e ho espresso il mio voto con enorme soddisfazione-
COMPLIMENTI E GRAZIE !!!!!

luigi savadori, cesenatico Commentatore certificato 03.12.12 15:00| 
 |
Rispondi al commento


SI STA VOTANDO DA TUTTA ITALIA ALLE PRIMARIE ONLINE DEL M5S. DETTAGLI DELLA PROCEDURA E FOTO DEL PORTALE DI VOTO:

http://commentandolestelle.blogspot.it/2012/12/primarie-5-stelle-per-il-parlamento.html

Emanuele Sabetta, Roma Commentatore certificato 03.12.12 15:00| 
 |
Rispondi al commento

nell'era di twitter a 160 caratteri il 90% delle persone non leggerà MAI tutti i curriculum e tutte le dichiarazioni di intenti. Era meglio mettere almeno una lista delle priorità per ogni candidato con parole chiave semplici oltre a una descrizione più discorsiva in modo da facilitare la scelta. Sono sicuro che molta gente sceglierà semplicemente per "conoscenza" del candidato (che puzza di vecchi) o ancora peggio "a caso".


Che piciata il non poter votare se non si è iscritti da prima del 30 settembre. Per quel che può valere, avrete due voti in meno.
Ivan

Ivan Mondo 03.12.12 14:54| 
 |
Rispondi al commento

ho appena votato per 2 candidati, sono contento del modo e della scelte.

può lo staff nazionale approntare un sistema simile per i livelli comunali e regionali delle elezioni ?

grazie ancora.

c b 03.12.12 14:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi è difficile collegarmi al sito; è continuamente oscurato.IMPOSSIBILE ACCEDERE, CONTROLLARE !!!!!!!!!!!!!
Gradirei candidarmi.
sono insegnante lettere-ruolo: dinosauro.
Fatto numerose pubblicazioni, soprattutto a carattere culturale e non senza un apporto critico-satirico.
Mio progetto: ricambio generazionale sul lavoro, soprattutto nella scuola dove c'è la staticità del museo; pensionamenti a docenti con normativa prec. Nano. Mandare a casa Monti & C.. No spese militari. Più al sociale. Eliminare esercito mangioni dei vari ministeri-dicasteri. Come latini: dopo due anni i consoli a casa.... La treccani d'idee è troppo corposa da menzionare di seguito...

Vincenzo Baratella 03.12.12 14:50| 
 |
Rispondi al commento

E' stato bellissimo,ho votato un candidato,domani mi scelgo con molta calma gli altri 2.La mia compagna li ha gia' votati tutti e 3,si è letta il cv,ha visto i video,si è fatta un'idea davanti al pc,con la tazza di te' fumante,calma,tranquilla,serafica.Senza freddo da patire in coda,senza 2 euro da dare ai ladri di professione,scegliendosi i propri rappresentanti in Parlamento.Una cosa mai vista,da prime pagine mondiali.Certo con qualche intoppo,a quanto leggo.Ma a me pare una favola,davvero!Grazie di cuore a tutti coloro che con impegno e volontariamente han fatto si che potessi passare questa bellissima giornata!

Mauro 03.12.12 14:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Capisco il problema della prima volta e la sindrome da infiltrati che avrà sicuramente spaventato gli organizzatori di queste votazioni, ma questa volta mi sa avete fatto un bel pasticcio. Sicuramente queste strane votazioni saranno elemento di critica da qui fino alle votazioni politiche.
Potevate fare decisamente meglio.

Obi Kenobi Commentatore certificato 03.12.12 14:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

C'è un altro Alberto P. in questo blog che dice di non essere riuscito a votare. Io invece ho votato senza problemi. Mi scoccia un po' che questo sistema informatico abbia accettato un altro utente che si firma nello stesso modo. A meno che non sia qualcuno che mi ha fregato la password...

Alberto P. Commentatore certificato 03.12.12 14:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato,io c'ero!

leo c., roma Commentatore certificato 03.12.12 14:41| 
 |
Rispondi al commento

Per votare....
https://www.beppegrillo.it/votazioni/
Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere!!!

Davide 03.12.12 14:41| 
 |
Rispondi al commento

Ho visto l'elenco dei candidati Piemonte 2.
La metà non avevano il video (e le regole?)
Buona parte aveva dei curriculum tipo ufficio di collocamento.
Un paio non hanno scritto nulla.
Tantissimi dipendenti pubblici ed insegnanti cioè rappresentanti di quel sistema di privilegi da scardinare.
Alcuni privi di quelle caratteristiche essenziali per fare un lavoro complesso come quello del deputato.
Poche donne.
Ma come li avete selezionati?
Non basta essere un onesto cittadino per rappresentare gli altri.
Evitiamo di sostituire ai ladri gli improvvisati.

Marco belluogo 03.12.12 14:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ho votato!!

giovanni de luca 03.12.12 14:39| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente si comincia! :-)...non vedevo l'ora...

Giuseppe Scura 03.12.12 14:39| 
 |
Rispondi al commento

Non so se l'avete già detto, ma penso sia utile far presente a chi deve ancora votare che dopo aver effettuato il Log-in vi troverete al cospetto di una pagina con l'elenco di tutti i candidati della vostra circoscrizione. In questa pagina non c'è un pulsante di Log-out: soltanto quando avrete "speso" tutti e 3 i voti a vostra disposizione verrete automaticamente catapultati fuori e troverete un messaggio che vi ringrazia per aver votato.

Alberto P. Commentatore certificato 03.12.12 14:37| 
 |
Rispondi al commento

vorrei conoscere le ragioni se vi siano per sapere se posso essere candidato avendo più volte scritto e inviato curricula. grazie della vostra attenzione

nicola gargano 03.12.12 14:34| 
 |
Rispondi al commento

Beppe,non riesco a votare,mi da errore del server

Nunziodarma 03.12.12 14:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

oggi Telecom e Alice bloccate
comimciano a boicottare le Parlamentarie?

Antonio B. Commentatore certificato 03.12.12 14:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Beppe,non riesco ad entrare nel portale x votare .Mi da errore del server

Nunziodarma 03.12.12 14:27| 
 |
Rispondi al commento

Sono rimasto alquanto sconcertato e quindi deluso di come vengono trattati alcuni iscritti al movimento, nel caso specifico registrati in tempo utile con dati riconosciuti ma non abilitati alle elezioni online. Mi aspettavo di meglio ma finalmente vengono fuori le lacune dell'uso del web da parte del movimento, un dilettante saprebbe fare meglio. Pensavo che Grillo fosse meglio organizzato oltre che farsi costruire qualche palco, farsi portare in camper, o scrivere articoli sul blog, pensavo davvero che almeno supervisionasse la buona funzionalità della gestione del movimento sul web delegando almeno a gente competente: è sicuramente più facile attraversare lo stretto di Messina che avere una struttura informatica che funzioni bene. Ora ho deciso di togliere il mio voto al movimento delle politiche del 2013, oltre a disiscrivermi dal blog. Il funzionamento del movimento mi fa venire in mente Linux, gratuito, aperto, ma molto casinato, senza un minimo di organizzazione (vedi cosa saranno i commenti al voto elettronico). E poi vedendo certi precedenti in questo movimento o si accetta e si sta zitti "se no fuori". Per ultimo mi disiscrivo e sento Grillo che dice: perchè l'hai fatto? Ma mi devo anche incazzare dopo tutto quello ho detto oppure sto parlando ad un sordo? Ma dov'è la vostra democrazia? Cominciate a fare le cose bene e vedrete che la gente non si allontana. Non pensavo mai più di essere trattato così, il voto "classico" lo vogliono ma la partecipazione al voto elettronico diventa un terno al lotto, se gli va bene se no non partecipi! a discrezione di qualcuno, dipende da come si è svegliato, no!?

Thomas Pozzo 03.12.12 14:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le primarie e i partiti
Nonostante sia un ingegnere e vivo in modo agiato, spesso penso a tutti coloro che hanno la PANCIA VUOTA : ..oggi, tantissimi giovani, e non giovani, sono anche preda della disperazione, dello stress, dell'angoscia. Spesso mi domando:. di chi è la colpa di questa decadenza culturale ed economica? Ora, rispetto a questo declino culturale ed economico, le primarie, non solo passano in secondo piano , ma, a mio avviso, sono anche prive di senso. Le primarie sono vicissitudini formali e fumo, per confondere le idee, vista la grande crisi dei partiti ( = malaffare, tesoretto con i soldi dei cittadini, ecc.ecc.). Il formale e il fumo non sono sostanze vitali, ma, appunto, solo fumo e niente arrosto, per meglio farmi intendere e non aggiungere altro .
Anzi dico: la politica si, quella che mira al bene comune, quella che governa, per intenderci meglio,.. ma i partiti no. Vi siete, qualche volta, posta la seguente domanda :.... per............ché devono essere le sedi dei partiti, peraltro sovvenzionati con i soldi dei cittadini, le interlocutrici di chi dovrebbe governare liberamente e pensare con la propria testa e non meglio il popolo o tutta la razza umana? Deve essere, a mio avviso, la razza umana ad "interloquire" ( osservare , giudicare) con chi governa, non certo i partiti. I partiti non hanno alcun senso, e, oltre tutto, sono fuori moda tutte le ideologie. Tuttavia, tutti sono liberi di sintetizzare liberamente le loro idee in un partito, per cosi dire, ma libertà delle idee, giuste o sbagliate -purché non lesive per dignità della razza umana- devono essere gratis, cioè senza alcun costo per i cittadini: cosi la vera politica ( = democrazia = governo del popolo) diventa amore, passione, e, dunque, rispetto per la razza umana. Dunque, se io come ho sostenuto fino ad oggi da tempo, cioè che primarie sono solo fumo per confondere i cittadini, non fosse vero, Renzi ( sindaco di Firenze) si deve distaccare dalla vecchia politica. Ing Campagna

Giuseppe campagna, Riace Commentatore certificato 03.12.12 14:22| 
 |
Rispondi al commento

Buon pomeriggio volevo segnalare delle disfunzioni , molte persone non hanno potuto iscriversi già a novembre , ed ora sembra che vi siano dei problemi per le votazioni .
Posso chiedere lumi?

massimo s., velletri Commentatore certificato 03.12.12 14:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come mai non accetta chi non si è inscritto prima del 30 sttembre?

Marco Iacono 03.12.12 14:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

io voglio diventare presidente del consiglio.
come si fa?

mister x, Ravenna Commentatore certificato 03.12.12 13:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pensate al vostro di "MOVIMENTO..." se Grillo vi caga dall'alto di S. Ilario, già uno che non vuole apparire in tv o con interviste mi sembra l'INNOMINATO...mi fa ridere! Si nasconde dietro allo star-sistem, quella che è stata la spinta del suo lancio da comico...ciò è tutto dire...! Io avrei il coraggio..., ma non ho tutta la faccia di bronzo per parlar male di Renzi.Pensate a Voi piuttosto, tanto vi votano solamente gli amici, qualche pensionato e a volte una casalinga. Questo è il vostro elettorato.Che programma ha e cosa gli frega ad uno che guadagna milioni di euro all'anno facendo un'apparizione in teatro! Gli frega una bella mazza!

paolo sandrelli 03.12.12 13:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

per chi non lo avesse capito(io ero tra questi, e lo dico a beneficio di chi vuole votare) bisogna controllare la propria mail.da lì il link. sembrerà ovvio a tanti ma penso che qualcuno come me ci stia impazzendo sopra. Ho votato, per la prima volta fiero di farlo e tanto,
tanto fiero di essere italiano. Sono sicuro che tutta la classe politica ed i "tecnici" dovranno aggiustare i compitini a casa, non ci avete tenuto in conto emmò vi tocca rifare l'equazione. Ci vediamo in parlamento, sarà un piacere.

luca r., milano Commentatore certificato 03.12.12 13:56| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

SI-PUO-FARE!
Come sono contento stamattina...
Finalmente ho potuto scegliere qualcuno che mi rappresenti come dico io!!
Procedura per il voto: perfetta, neanche il più piccolo intoppo.
Non vi scoraggiate, la rete è in tilt...

Saluti5S

D. Pavan Commentatore certificato 03.12.12 13:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

➴ ANDATE QUI:

https://www.beppegrillo.it/votazioni/

✰✰✰✰✰

VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE....

...O ISCRITTI AL MOVIMENTO IN MODO CERTIFICATO AL 30-09-2012.

DOCUMENTATEVI O GENTE!!

✰✰✰✰✰

Alessandro D., Roma Commentatore certificato 03.12.12 13:52| 
 |
Rispondi al commento

Io ho votato, ma non mi fa il countdown... rivoto e rivoto e rivoto e rivoto.... sempre 3 preferenze mi rimangono da scegliere......
Mah..

fabio felice ferrari (fabiologico3), Sant'agostino Commentatore certificato 03.12.12 13:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

scusate, ma chi non si è iscritto al portale del movimento(x colpevole ignoranza) ma è un amico di FB o follower di twitter, ed è iscritto al blog, non può assolutamente votare?????

salvo fisicaro 03.12.12 13:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma qualcuno è riuscito a connettersi al sito per il voto? A me il server da sempre internal server error. Così non va bene ragazzi....

Alberto P. Commentatore certificato 03.12.12 13:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato, è stato difficile scegliere, li avrei votati tutti!

Fiandrino Giorgio, Torino Commentatore certificato 03.12.12 13:41| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

sono Pronto A Dare il mio contributo

ciro c., salerno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 13:39| 
 |
Rispondi al commento

Mi spiace per te, Gualtiero, ma trovo invece che sia tutto molto più serio di quanto sia stato fatto da qualunque partito esistente.
Richiedere la registrazione è FONDAMENTALE in una votazione elettronica: preferiresti avere dei "pianisti digitali" emuli di quelli presenti in Parlamento?
Il fatto di circoscrivere alle iscrizioni COMPLETE DI DOCUMENTAZIONE giunte entro il 30 Settembre ha motivazioni pratiche, non certo "razziste": nonostante tutto, un po' di casino sarebbe stato da mettere in conto ed effettivamente c'è, ma pazienza.
Non poter votare a queste "parlamentarie" non significa aver perso per sempre il treno: sicuramente non ci saranno milioni di elettori, a questo giro, ma questo è solo un primo passo e chi non ha potuto candidarsi o votare, a questa tornata, di tempo per influire sulla politica italiana ancora ne ha (a meno che non abbia già comprato il biglietto solo andata per fuggire dal Paese, ma questa è un'altra storia).
In ultimo: le regole, quando vengono stabilite (anche se in modo non collegiale né rifinito) si fa in modo di conoscerle: lamentarsi di non essere riusciti a prendere un treno perché è partito in orario, mentre si confidava nel fatto che in Italia i treni partono sempre in ritardo, non è granché costruttivo.
Io questa volta potrò "solamente" votare: forse, al prossimo giro, potrà esserci spazio anche per una mia candidatura. Se questo ci deve far sentire esclusi dai processi democratici, fino adesso cosa siamo stati, allora?

Fiori Michele (physalia), Forte dei Marmi Commentatore certificato 03.12.12 13:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

FINALMENTE SI VOTA!!
http://commentandolestelle.blogspot.it/2012/12/primarie-5-stelle-per-il-parlamento.html

Emanuele Sabetta, Roma Commentatore certificato 03.12.12 13:33| 
 |
Rispondi al commento

Ora che Renzi è fuori gioco, bisogna andare a prendere tutti i voti degli elettori che lo hanno sostenuto e che certamente non hanno niente in comune con Bersani!!!!!!

mauro matteo rotondo 03.12.12 13:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se questo "MEZZO" funziona, faciamolo diventare la normalità con referendum settimanali su TUTTI gli argomenti!

Massimiliano P., Bologna Commentatore certificato 03.12.12 13:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato per l'emilia romagna,

due persone giovani di sesso femminile, che già conosco per la loro attività !

il terzo lo voglio studiare bene !

.. questà democrazia mi piace !

grande M5S !

Roberto B. Commentatore certificato 03.12.12 13:27| 
 |
Rispondi al commento

Io ho votato senza problemi.

Telemaco Favotto Commentatore certificato 03.12.12 13:24| 
 |
Rispondi al commento

Ho dato le mie tre preferenze. Premetto che credo nel Movimento per cui ritengo che votare alle "Parlamentarie" è stata la gioia della partecipazione all'evento. Scrivo questo perchè i candidati che saranno scelti saranno anche i miei candidati a prescindere dalle mie preferenze. E' questa l'immensa innovazione della democrazia dal basso: cittadini che rappresentano i cittadini. In questa logica ho preferito indicare la mia preferenza a tre donne. Comunque è stata una bella esperienza senza fare file e a costo zero. W il Movimento 5 stelle.

paolo b., roma Commentatore certificato 03.12.12 13:24| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordo sul programma del movimento.
Non comprendo come sia possibile che non ci si possa ribellare ad una totale mancanza di informazione,a riguardo, da parte dei media. Cosa da fare gridare allo scandalo e far partire segnalazioni alla garante delle telecomunicazioni.Aggiungo inoltre che abbiamo bisogno di raggiungere in modo piu' efficace gli italiani, visto il bombardamento mediatico del pdl.

Calogero Bonaccorta 03.12.12 13:23| 
 |
Rispondi al commento

Be', organizzarsi in gruppi, fare comunella o pilotare no, non e' da MoVimento, ognuno deve scegliere in autonomia, pero' mi sento di condividere l'indicazione generica data da Vittorio Bertola di Torino in un suo post: prendetevi cinque minuti, guardate i video, i curriculum, valutate bene chi potrebbe meglio svolgere la sua missione per i cittadini, piu' che (o non soltanto) conoscenze personali e simpatie, e magari, anche se siete di una grande citta', votate almeno un nome di un centro piu' piccolo, per dare una possibilita' a tutti, per avere una squadra davvero rappresentativa del Paese e di tutte le sue realta'.

milena d., savona Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 13:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato.
Non perdete la pazienza.
Copiate questo link ed incollatelo.
https://www.beppegrillo.it/votazioni/
Buon voto.

Ugo Ventullo 03.12.12 13:11| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno mi aiuti !!!!! Questa è la comunicazione del blog alla mia iscrizione ma proprio non riesco a votare. Perchè ????????

"Ciao Cortese,


grazie per aver completato l’iscrizione al MoVimento 5 Stelle.
Il tuo documento è stato ricevuto e verificato.

Proponi e discuti le tue idee sul programma su:
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/

Collabora con le Liste Civiche 5 Stelle:
http://www.beppegrillo.it/movimento/elenco_liste.php

Crea una Lista Civica 5 Stelle:
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/citta/
http://www.beppegrillo.it/movimento/crea-la-tua-lista.html


Saluti
Lo Staff di Beppe Grillo

Claudio ., Sanremo Commentatore certificato 03.12.12 13:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le email credo vengano inviate a tranche per evitare che i server saltino per troppe richieste.
Pazientiamo.

Fiandrino Giorgio, Torino Commentatore certificato 03.12.12 13:02| 
 |
Rispondi al commento

Il mio pensiero è questo. Qualsiasi siano i candidati che si siederanno in Parlamento, sono convinto che faranno il proprio dovere secondo le regole stabilite. Sarà gente del popolo, dunque cittadini come TUTTI NOI che lotterà per i fini che il MOVIMENTO CINQUE STELLE si è posto. Personalmente sono grato a BEPPE GRILLO per quello che ha saputo creare. In tempi in cui poteva comodamente starsene tranquillo e godersi la vita che gli resta, HA REAGITO AL SISTEMA METTENDOSI IN CAMPO ALLA GRANDE. E' UN GRANDE! GRANDE BEPPE E GRANDISSIMO IL MOVIMENTO CINQUE STELLE.

ernesto peschiuta 03.12.12 13:02| 
 |
Rispondi al commento

Io ho votato!!!!!!!! Circoscrizione Lombardia 1!
Quindi chi dice che per i candidati di Milano non si può votare dice il falso!
Dovete andare qui:
https://www.beppegrillo.it/votazioni/

Marco F., Cologno Monzese Commentatore certificato 03.12.12 13:01| 
 |
Rispondi al commento

Senza polemiche ma anch'io non riesco a votare?!? Sono forse uno dei primi iscritti al movimento e ho mandato tutta la documentazione ben prima dei termini stabiliti, ma non riesco a fare il login nella pagina che precede quella del voto. Suggerimenti? Grazie per l'aiuto in anticipo.

massimo m., monfalcone Commentatore certificato 03.12.12 12:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

NON RIESCO A VOTARE ( KAZZO)!!!!!!

Claudio ., Sanremo Commentatore certificato 03.12.12 12:57| 
 |
Rispondi al commento

Trovo VERGOGNOSO che per votare alle vostre primarie sia necessario avere una registrazione elettronica di 3 mesi fa... ma dico... scherziamo??? cosa siete, una forza politica aperta ai cittadini o una cazzo di elite di cyber-nerds???

Fino ad oggi avevo fiducia nel vostro movimento, nonostante le varie accuse di mancanza di democrazia. Ora tocco con mano l'inquietante realtá...

Peccato, ora spero di cuore che il vostro movimento si sfasci nel nulla.

cordialmente,

Gualtiero Freselli

gualtiero freselli 03.12.12 12:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho già votato due attivisti che conosco piuttosto bene, per il terzo farò ricerche più approfondite.
Come prima volta al mondo non c'è davvero male anche se avrei preferito la possibilità di commentare le candidature ma immagino che per quello ci sarà tempo in futuro.

Alfio Lo Castro, Carlentini Commentatore certificato 03.12.12 12:40| 
 |
Rispondi al commento

Nella provincia di Padova stanno proprio organizzando una lista dei candidati da votare per pilotare i voti tutti su alcune persone a discapito di altre... ma questa non è l'idea del movimento 5 stelle o mi sbaglio ?

Elisa M., Cadoneghe Commentatore certificato 03.12.12 12:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CIRCOSCRIZIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
segnalazione invito organizzato al voto

Massimiliano Kovacic tramite meetup.com
1 dic (2 giorni fa)

a M5Sgorizia-ann.

Ciao, se possiedi i requisiti per poter votare i candidati al Parlamento per il Movimento 5 Stelle, il lunedì 3 e mercoledì 5 dalle 10 alle 16 e martedì 4 a giovedì 6 dicembre dalle ore 10 alle ore 20, potrai decidere chi votare.
Finora, non è uscita alcuna lista pubblica di candidati, vogliamo farti sapere che nei MeetUp Gorizia e Bisiacaria in MoVimento si sono candidati 4 cittadini/attivisti: Kovacic Massimiliano,Brian Harland, Deiuri Daniele e Simone Harland.


--
Nota: Se selezioni "RISPONDI", il tuo messaggio verrà recapitato a tutti gli utenti di questa mailing list (M5Sgorizia-list@meetup.com)
Questo messaggio è stato inviato da Massimiliano Kovacic (masskova@gmail.com) di MOVIMENTO 5 STELLE GORIZIA - Amici di Beppe Grillo.
Per ulteriori informazioni su Massimiliano Kovacic, visita il suo profilo


Meetup, PO Box 4668 #37895 New York, New York 10163-4668 | support@meetup.com

manuela ., gorizia Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 12:26| 
 |
Rispondi al commento

SONO IN CALABRIA ESATTAMENTE A CETRARO VORREI SAPERE CHI SONO COLORO CHE PER QUESTA REGIONE INTENDONO CANDIDARSI, GRAZIE

bruno ganciu 03.12.12 12:25| 
 |
Rispondi al commento

il server del movimento a milano è giù!!!

Steve M., Milano Commentatore certificato 03.12.12 12:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BUON VOTO A TUTTI!!!!

emanuela b., bologna Commentatore certificato 03.12.12 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Bersani in Libia:
Ma cosa ci va a fare ? e per conto di chi ? Chi gli paga il viaggio ? Ma non c'è forse un Ministro degli esteri ? e quando torna dalla Libia a chi relazionerà ?
Propongo la sollecitazione di una interrogazione in Parlamento !

Antonio B. Commentatore certificato 03.12.12 12:18| 
 |
Rispondi al commento

Votato.
Ringrazio Grillo ed il suo staff, per averci dato questa speranza ed io credo che questa sia l' ultima possibilita. Qui ed ora si fa l' Italia.

Angelo viti 03.12.12 12:17| 
 |
Rispondi al commento

Votanti:
Potranno votare tutti i maggiorenni al momento delle votazioni on line coloro che risultano iscritti entro il 30/9/12 al MoVimento 5 Stelle e che abbiano certificato la loro identità tramite il caricamento di un proprio documento entro venerdì "02/11/12" ore 24 ora italiana.
Sarà possibile votare fino a tre candidati della propria circoscrizione di residenza, i cui nominativi, per ciascuna circoscrizione, verranno pubblicati sul sito.

COME "...e che abbiano certificato la loro identità tramite il caricamento di un proprio documento entro venerdì "02/11/12" ore 24 ora italiana."?????? IL TERMINE TEMPORALE DEL 02/11 PER INVIARE UN DOCUMENTO NON LO CONOSCEVO, O NON E' STATO PUBBLICIZZATO CON LA DOVUTA CORRETTEZZA, O MI E' SFUGGITO!?!?!?!?!?!

ROBERTO MOSTARDA 03.12.12 12:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Aiuto, un non votante come me (da 30 anni), ed allergico alla politica, in caso di votazioni (per il M5S mi muoverò), si trova nella ...da, spero che non mi si lasci indietro, mi terrò informato, e, spero, sia chiaro abbastanza.
Ciao.

Wlad/ Dò () Commentatore certificato 03.12.12 12:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

risulto iscritto al Movimento dal marzo 2009 però in quest'occasione nn riesco ad avere una risposta e, si badi bene, nn mi sto lamentando ma è necessario che qualcuno mi risponda. Nonostante abbia certificato, nei termini, la mia identità (e sono visibili sia la mia carta d'identità che il suo numero)perchè non riesco a sapere se posso partecipare? Un cordiale saluto a tutto lo staff e, comunque, buon lavoro. Walter Rocca

walter rocca 03.12.12 12:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Votato! Questa è Rivoluzione!!

Fabrizio B. Commentatore certificato 03.12.12 12:10| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Le prospettive per il nostro paese non sono buone, non ho mai condiviso questo tipo di primarie perchè anche queste sono pilotate o possono esserlo facilmente, ma visto che come cittadino al quale è stata tolta la facoltà di scegliere chi votare (porcellum) ho due alternative o andare a Roma e protestare con i DisOnorevoli, o votare chi protesta e le Idee dei Grillini ma mi hanno insegnato che le idee camminano sulle gambe degli uomini e da quel poco che ho visto in campania fate molta attenzione. Voterò Grillo e il M5S però vi prego state attenti e non sprechiamo questa opportunità

Pasquale Russo 03.12.12 12:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

https://www.beppegrillo.it/votazioni/

basta incollare il link e premere invio

Andrea Inandri, Roma Commentatore certificato 03.12.12 12:08| 
 |
Rispondi al commento

non riesco a votare

maria latagliata, Lugo Commentatore certificato 03.12.12 12:08| 
 |
Rispondi al commento

boh, anche a me non risponde il server ..credo sia congestionato ..oppure sistematelo

Bruno P., Guidonia Montecelio Commentatore certificato 03.12.12 12:07| 
 |
Rispondi al commento

Non è possibile inserie il proprio nominativo come candidato al parlamento. Come si deve cercare il modulo di richiesta alla candidatura ?

corrado s., pietra ligure Commentatore certificato 03.12.12 12:04| 
 |
Rispondi al commento

I link non funzionano.
estendete il periodo per il voto !

Carlo C., Milano Commentatore certificato 03.12.12 12:02| 
 |
Rispondi al commento

non riesco a votare!
Cosa devo fare?

Nicola B., Venezia Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 12:00| 
 |
Rispondi al commento

mi dice sempre login non valido..
andiamo bene....

SANTE FARINELLI, perugia Commentatore certificato 03.12.12 11:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi chiedo come mai due miei precedenti commenti "certificati" non sono passati: forse non si può nemmeno esprimere qualche piccola critica?

Filippo Cerulo 03.12.12 11:49| 
 |
Rispondi al commento

secondo me domani sera hanno già votato tutti :)

PAOLO COGORNO, Cogorno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 11:49| 
 |
Rispondi al commento

Legge n°17/82 art 1:
"Si considerano associazioni segrete, come tali vietate dall’art. 18 della Costituzione, quelle che, anche all’interno di associazioni palesi, occultando la loro esistenza ovvero tenendo segrete congiuntamente finalità e attività sociali ovvero rendendo sconosciuti, in tutto od in parte ed anche reciprocamente, i soci, svolgono attività diretta ad interferire sull’esercizio delle funzioni di organi costituzionali, di amministrazioni pubbliche, anche ad ordinamento autonomo, di enti pubblici anche economici, nonché di servizi pubblici essenziali di interesse nazionale"

Alla luce di questa norma, ci volete dire chi è lo STAFF? ci volete dire a chi risponde lo STAFF? a Grillo o a Casaleggio? E volete dirci quanti sono gli aventi diritto al voto? si sono registrati quindi il numero esatto dovete averlo! Il fatto che non venga divulgato il numero degli elettori porta ad una sola conclusione: se dico che ci sono 1000 votanti, e la somma dei voti è di 1100, qualcuno mi accuserà di brogli; se non dico quanti siano gli aventi diritto, posso creare infiniti falsi profili e far lievitare il numero di voti a favore del candidato X piuttosto che Y.
TRASPARENZA!

Eleuterio Diffidente 03.12.12 11:48| 
 |
Rispondi al commento


CHI E' CERTIFICATO PUO' VOTARE SU:

https://www.beppegrillo.it/votazioni/

e per favore, basta speculazioni sull'inaccessibilità al portale per il voto.


Possono accedere solo le persone iscritte al MoVimento 5 Stelle prima del 30 settembre 2013????
corregete, prima del 30 settembre 2012 credo sia più giusto.
scusate il disturbo, volevo collaborare

paolo 03.12.12 11:43| 
 |
Rispondi al commento

Mi propongo come candidato al parlamento

Corrado Sfacteria 03.12.12 11:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


a me da errore per troppi acessi simultanei !

internal server error

vuol dire che le risorse a disposizione del server sono esaurite, questo può dipendere da vari fattori quali aumento significativo dei visitatori .

I pacchetti di cloud hosting, hanno risorse delimitate sia per quanto riguarda l'utilizzo di Ram, che di CPU, così come il numero di connessioni contemporanee e il numero di accessi I/O al disco rigido: giunti al limite il server mostrerà la pagina di errore 500.

Roberto B. Commentatore certificato 03.12.12 11:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ok la pagina per le votazioni https://www.beppegrillo.it/votazioni/ funziona , ci sono appena entrato :-)

Michele 03.12.12 11:39| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato! E' fantastico! Il M5S vincera' le elezioni politiche del 2013!

Serguei S., s.sokolov@tin.it Commentatore certificato 03.12.12 11:38| 
 |
Rispondi al commento

Le votazioni sono aperte dalle ore 10? Mi fa piacere. DOVE si vota che a me non è apparso alcun link ?

andrea marchiori, martellago Commentatore certificato 03.12.12 11:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi, potete votare su questo indirizzo: https://www.beppegrillo.it/votazioni/

Antonio Lombardo 03.12.12 11:31| 
 |
Rispondi al commento

QUALCUNO è RIUSCITO A VOTARE?

Alessandro D., Roma Commentatore certificato 03.12.12 11:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

LINK PER VOTARE :

https://www.beppegrillo.it/votazioni/

DAJEEEEEEEEEEEEEEE

PAOLO COGORNO, Cogorno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 11:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi ricorda tanto l'IPO di Facebook...
Possiamo permettercelo per un po', aspettiamo con calma.

Edoardo Moreni, Roma Commentatore certificato 03.12.12 11:19| 
 |
Rispondi al commento

scusate,sicuramente ce qualcuno che sta lavorando per sistemare,come cè qualcuno che a lavorato per creare questo sito per votare,un pò di pazienza magari è andato male qualcosa,e comunque è un sistema nuovo,cazzarola sembra che aspettiate un errore per dargli addosso.


Questo è piu aggiornato per chi vuole tenersi al corrente.

http://www.beppegrillo.it/2012/12/parlamentarie_istruzioni_per_luso.html#comments

ps. ma che stupidaggini. Cosa c' entrano gli hackers ? Basta rimandare il collegamento e rendere le linee meno intasate.

bob l. Commentatore certificato 03.12.12 11:14| 
 |
Rispondi al commento

Gli hacker non c'entrano niente.
Il traffico non c'entra niente.

Si tratta molto più semplicemente di un errore commesso dallo staff tecnico.

Tenete conto che il moVimento di Beppe non dispone di risorse economiche per assumere professionisti informatici, e quindi è costretto a ricorrere a volontari.

Qualche malfunzionamento è dunque del tutto accettabile.

Non sarebbe accettabile in una grande azienda, è vero, ma in quel caso i componenti del CED vengono pagati.

Marco Rossi 2, Bologna Commentatore certificato 03.12.12 11:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non c'e' verso di votare...cos'e' che non funziona..?

SANTE FARINELLI, perugia Commentatore certificato 03.12.12 11:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

aspettiamo fiduciosi,
è la prima volta che succede in Italia!!!
stiamo sperimentando il futuro con un infrastruttura del passato.

Mandate le mail!

Alessandro D., Roma Commentatore certificato 03.12.12 11:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

diversi milioni di utenti in collegamento simultaneo !!

.. nessun server resiste, aspettiamo qualche ora e poi riproviamo,

.. di sicuro cmq. le votazioni saranno allungate, ad altri giorni !

Roberto B. Commentatore certificato 03.12.12 11:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Caro Elettore a 5 Stelle,


le votazioni per il Parlamento si terranno da lunedì 3/12/12
a giovedì 6/12/12 dalle 10.00 alle 17.00 di ogni giorno.
Da lunedì sarà presente sul portale del MoVimento 5 Stelle
e sul Blog beppegrillo.it il link che ti porterà all’area del voto.
Per accedere all’area dovrai usare l’email e la password
che utilizzi per accedere al portale del MoVimento 5 Stelle.
L’email del tuo account è: michele@physalia.net
Se non ricordi la password puoi crearne una nuova su:
http://www.beppegrillo.it/movimento/login.php


Lo staff di Beppe Grillo


P.S. se conosci qualcuno a cui non è arrivata questa email,
ma ha i requisiti per poter votare è possibile che semplicemente
non gli sia arrivata l’email. In tal caso può controllare se è tutto a posto
per votare all’interno della pagina di modifica del suo profilo
nel portale del MoVimento 5 Stelle.

P.P.S non è possibile rispondere a questa email.
Per contatti utilizza: http://www.beppegrillo.it/movimento/contattaci.php"

Questa email mi è arrivata il 30/11: credevo fosse arrivata a tutti gli aventi diritto di votare!
Anche se, devo dire, la stessa email suggerisce che non tutti potrebbero averla ricevuta...
Non posso passare altro in attesa di 'sto benedetto link all'area di voto: quel che avevo da fare con il mio PC per il mio lavoro l'ho fatto e, adesso, devo lavorare fuori per il resto della giornata.
Pazienza: per oggi non si vota né si leggono le schede dei candidati...
Andrà meglio domani!

Fiori Michele (physalia), Forte dei Marmi Commentatore certificato 03.12.12 11:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sistemate il server al più presto e a questo punto allungate il periodo per le votazioni (visto quanto ne stiamo perdendo)!

Enrico Zanetti, Verona Commentatore certificato 03.12.12 11:10| 
 |
Rispondi al commento

Ciao a tutti, non si riesce ad accedere al sito per le votazioni ! Non viene riconosciuta nemmeno l'utenza ...

Roberto S., Roma Commentatore certificato 03.12.12 11:08| 
 |
Rispondi al commento

non va il server speriamo che non sia sotto attacco di hacker .

scardigli brando 03.12.12 11:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per esperienza posso dire che i server italiani fanno schifo. Sono generalmente molto inferiori a quelli svizzeri (dove vivo), più lenti e più soggetti a crolli. Dai dns sembrerebbe un server della wind.

Leonardo Bignami Commentatore certificato 03.12.12 11:02| 
 |
Rispondi al commento

la piattaforma Disqus che usate per il login è giù da una settimana, le votazioni sono falsate ! rinviate tutto !

Paolo M. Commentatore certificato 03.12.12 11:00| 
 |
Rispondi al commento

Se continua così non voterà nessuno...ci sono grossi problemi, ma abbiamo "testato" la capacità dei server o ci stanno ascurando???

claudio o., roma Commentatore certificato 03.12.12 10:59| 
 |
Rispondi al commento

BUONGIORNO
VORREI CHE IL BLOG RIPORTASSE UNA PAGINA DI SEMPLICI ISTRUZIONI SU DOVE E COME FARE A VEDERE CHI SONO I CANDIDATI E COME FARE PER VOTARLI.

SCUSATE... MA CHIEDO SOLO UN PO' DI COMPRENSIONE PER I SEMIANALFABETI INFORMATICI COME ME.


GRAZIE A TUTTI E SPERO DI RIUSCIRE A VOTARE
BUONAGIORNATA

Lorenzo M. 03.12.12 10:58| 
 |
Rispondi al commento

Ma puo´essere che il Server sia sotto attacco di Hacker ?
il sospetto e´troppo grande

gino l., düsseldorf Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 10:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

C'è un suggerimento che ritengo utile :

"mandate le mail agli aventi diritto , per indirizzarli al voto!"

..

mezza Italia è collegata con il sito del M5S, curiosi, troll, detrattori, giornalisti, altri partiti .. ed anche gli aventi diritto.

se il problema persiste anche nei prossimi giorni, la soluzione della mail con un sito acessibile solo agli iscritti e certificati entro il 30 settembre 2012, mi sembra una buona soluzione !

Roberto B. Commentatore certificato 03.12.12 10:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Legge n°17/82 art 1:
Si considerano associazioni segrete, come tali vietate dall’art. 18 della Costituzione, quelle che, anche all’interno di associazioni palesi, occultando la loro esistenza ovvero tenendo segrete congiuntamente finalità e attività sociali ovvero rendendo sconosciuti, in tutto od in parte ed anche reciprocamente, i soci, svolgono attività diretta ad interferire sull’esercizio delle funzioni di organi costituzionali, di amministrazioni pubbliche, anche ad ordinamento autonomo, di enti pubblici anche economici, nonché di servizi pubblici essenziali di interesse nazionale

Alla luce di questa norma, ci volete dire chi è lo STAFF? ci volete dire a chi risponde lo STAFF? a Grillo o a Casaleggio? E volete dirci quanti sono gli aventi diritto al voto? si sono registrati quindi il numero esatto dovete averlo! Il fatto che non venga divulgato il numero degli elettori porta ad una sola conclusione: se dico che ci sono 1000 votanti, e la somma dei voti è di 1100, qualcuno mi accuserà di brogli; se non dico quanti siano gli aventi diritto, posso creare infiniti falsi profili e far lievitare il numero di voti a favore del candidato X piuttosto che Y.
TRASPARENZA!

Broglio de Broglis 03.12.12 10:50| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno a tutti, oggi è il primo giorno delle operazioni di voto per le primarie relative la scelta dei candidati del Movimento al nuovo Parlamento...ed oggi sono iniziate molte disfunzioni di connessione...un caso? Se si tratta di semplice coincidenza, la segnalo!

flavio casgnola, palermo Commentatore certificato 03.12.12 10:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Forse il sito è oscurato apposta:
forse mandano le mail agli "eventi diritto" con un canale preferenziale!!!

o se non è stato considerato fate cosi!!!

altrimenti ci mandano a monte tutto!!

Alessandro D., Roma Commentatore certificato 03.12.12 10:50| 
 |
Rispondi al commento

non funziona l'accesso al sito per le votazioni ?!?!?! server error?!?! mah

gabriele . Commentatore certificato 03.12.12 10:50| 
 |
Rispondi al commento

Scusate ma qui i siti sono per la maggior parte bloccati??? Io credo che questo paese non sia ancora pronto per l'informatizzazione !!!

claudio o., roma Commentatore certificato 03.12.12 10:48| 
 |
Rispondi al commento

Comunico agli amici che anche io ho problemi a entrare nel sito , speriamo sia un inconveniente
momentaneo -

gino l., düsseldorf Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 10:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Forse è il caso di spiegare agli italiani - attraverso un comunicato stampa - che soltanto gli iscritti a M5S, con tanto di password, potranno vedere i candidati e votarli. I curiosi li potranno vedere soltanto quando le Parlamentarie si saranno concluse. Altrimenti è inevitabile che il server vada in tilt e non ce la faccia a gestire tutti gli accessi.

Alberto P. Commentatore certificato 03.12.12 10:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tifavo per Renzi, perchè, per il semplice motivo che visto che nelle preferenze via int-net era lui al 60% e tra i due era senz'altro il "rivoluzionario", ci troviamo più o meno nella solita condizione, a livello votazione " a distanza" siamo tutti "rivoluzionari" poi, nell'urna ci caghiamo addosso e si rimane nella solita merda. Temo di non sbagliarmi ed anche noi "affogheremo" grazie ai chiaccheroni che poi quando avranno la matitina in mano se la faranno sotto
Ciao.
PS. a me di Renzi o Bersani non me ne può fregar di meno, è solo una visione da ciò che ho visto.

Wlad/ Dò () Commentatore certificato 03.12.12 10:34| 
 |
Rispondi al commento

Internal Server Error - Read

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

MA QUANTI SIAMO??????
DAJE CO STO SERVER!!

??????

Alessandro D., Roma Commentatore certificato 03.12.12 10:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono da pochissimo iscritto e mi scontro con alcune problematiche. Ma lo ha ordinato il medico di iniziare le parlamentarie oggi? Tra le altre cose non vedo possibilità di votare per ora. Qui in Trentino vi è stata una riunione di presentazione dei candidati locali modello "carboneria" senza alcun utile preavviso. Io che sono vecchietto noto comunque una cosa. Se non sei uno smanettone di internet e non conosci l'inglese sei tagliato FUORI. Ma scusate, questo non dovrebbe essere PER DEFINIZIONE un MOVIMENTO POPOLARE?? I mezzi usati però sono un pò troppo sofisticati.....pensateci. Ciao

claudio molinari 03.12.12 10:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

è gia

francesco prosperi 03.12.12 10:28| 
 |
Rispondi al commento

troppi collegamenti simultanei !!

il server ne supporta fino a qualche milione, se si collegano di più, va in tilt !

ok, io apsetto qualche ora ..

Roberto B. Commentatore certificato 03.12.12 10:26| 
 |
Rispondi al commento

Ma che vi frega dei candidati, uno vale esattamente come l'altro.
Non c'è alcuna differenza.

I candidati dovranno eseguire ciò che i cittadini, attraverso Beppe, chiederanno loro.

I candidati non hanno quindi autonomia decisionale.

Credo sia meglio a questo punto scegliere disoccupati, operai, persone in difficoltà.
Almeno avrebbero uno stipendio.

Ma non scannatevi sui nomi, uno o l'altro non cambia nulla!

Marco Rossi 2, Bologna Commentatore certificato 03.12.12 10:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Seguo volentieri la rete di Beppe Grillo e sono completamente favorevole IN TUTTE LE CIRCOSTANZE,sono professore di lingua italiana in Thailandia presso la: INLINGUA INTERNATIONAL SCHOOLS di Bangkok,sono scappato dall'Italia gia' 13 anni fa,per la forte influenza demoniaca dei partiti e non,e ho sempre sperato in una resurrezione del popolo italiano purtroppo senza conoscenze e senza una vera e leale guida,vorrei aderire al gruppo di Milano ,perche e' da li che vengo.grazie di nuovo al grande Beppe e a tutti i suoi associati.BUONA GIORNATA,Angelo Giordano

angelo giordano 03.12.12 10:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

beh.. direi che al momento c'è qualche problemino tecnico, Internal Server Error, o siamo una valanga innarrestabile o qualcuno ha schiacciato qualcosa di sbagliato.
Speriamo che dopo il primo zunami si riesca tutti.
Gran lavoro attende tutti cerchiamo di avere pazienza...

alloRAAAAAAAAA!!!

Luca Ceruti, Como Commentatore certificato 03.12.12 10:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per favore potreste abilitare al voto chi aveva mandato il documento forse forse quasi due anni fa e non si ritrova più la certificazione??? Grazie!

Enrico Coco, Acireale Commentatore certificato 03.12.12 10:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scusate il link esatto per i video dei candidati in Toscana e' questo:

http://www.meetup.com/Toscana5Stelle/messages/boards/thread/29205802/#88848832

david lucii 03.12.12 09:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

sono daccordo che il web sia piu pulito ma se beppe va in tv vinciamo di sicuro

marcello ferri 03.12.12 09:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per quanto i video dei propri candidati gli elettori possono fare riferimento alla pagina fb o al sito del proprio gruppo di riferimento o in alterrnativa al sito di riferimento del coordinamento regionale della propria regione. Per la Toscana il link e' questo: http://www.meetup.com/Toscana5Stelle/boards/thread/29244112/0/

david lucii 03.12.12 09:43| 
 |
Rispondi al commento

Dov'è il link???

Matteo M., Fondi Commentatore certificato 03.12.12 09:43| 
 |
Rispondi al commento

Col mio voto darò la precedenza ai disoccupati, ai pensionati e alle casalinghe, perché voglio che in Parlamento ci vadano persone che si impegnino a tempo pieno. Ci sono tante cose da fare, non c'è tempo per coltivare una seconda occupazione. E le tre categorie che ho nominato sono a mio avviso quelle che hanno le motivazioni maggiori, sono le persone che hanno più rabbia in corpo, più desiderio di dare ai cittadini disagiati l'opportunità di rientrare in questa società corrotta e falsona che li ha ingiustamente emarginati. (fa anche rima)

Alberto P. Commentatore certificato 03.12.12 09:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

A parte che non sapevo niente di questi loschi traffici, rimango dell'idea che l'alternativa alla trasparenza totale e al voto palese sarà che le manovre per influenzare gli elettori si faranno di nascosto, ma si faranno lo stesso. Dato che la legge elettorale rimane il porcellum ormai di certo, a questo punto questa selezione crea l'ordine di lista, quindi chi arriva primo arriva quasi di certo in Parlamento.
Io adesso devo correre a lavorare, quando mi metterò a studiare le liste spero di trovare solo persone che conosco e di cui mi fido, non dirò nulla su nessuno e cercherò di capire se DOPO sarà possibile interagire e COME...
Buona settimana a tutti

Gilda Caronti, Milano Commentatore certificato 03.12.12 09:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

come si vota via email ?


scusate ma da impedito quale sono non riesco a trovare ne i link delle pagine dei vari candidati ne da dove "fisicamente" si dovrà votare...

Tommaso G. Commentatore certificato 03.12.12 09:09| 
 |
Rispondi al commento

Ancora non riesco a caricare il documento. Dal filmato mi aspettavo "Istruzioni per luso delle Parlamentari". Invece non ci sono istruzioni. Peccato

Giorgio G., Latina Commentatore certificato 03.12.12 09:05| 
 |
Rispondi al commento

vorrei sapere x quale motivo i gli iscritti del comune di mogliano veneto ZANCHI CARLO sono stati esclusi dalle candidature alle elezioni politiche del 2013,e perche'. ringrazio sentitamente.

carlo zanchi 03.12.12 09:02| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente, si comincia a fare sul serio !

.. noi abbiamo la possibilità di scegliere le persone che andranno in parlamento, TUTTE !
Cerchiamo di scegliere bene, di mettere persone per bene, oneste, da oggi si comincia davvero a responsabilizzare gli elettori!

Gli altri partiti, con la loro democrazia al massimo scelgono un premier, che può essere comunque cambiato con una semplice frase : “ce lo chiede l’Europa”!
Gli altri partiti metteranno in parlamento le solite cariatidi, i dell’utri, cuffaro, minetti, penati, visco ecc.

Noi possiamo dimostrare che anche gli elettori possono fare e fare meglio di questa classe politica corrotta e marcia !

W il M5S !

Roberto B. Commentatore certificato 03.12.12 08:56| 
 |
Rispondi al commento

Sarò scemo, ma non riesco a capire dove visionare i vari CV e di conseguenza votare! Mi date due dritte per piacere!!!
Saluti

Bruno Z. 03.12.12 08:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Prima di qualsiasi decisione in merito a chi votare ,ritengo sia importante conoscere il PROGRAMMA del M5S.
Poi si sceglieranno i candidati sulla base di REGOLE APPROVATE dalla maggioranza dei votanti.
1)Dove sta il PROGRAMMA?
2)Dove sono le REGOLE per la scelta dei candidati?
Senza le risposte non voterò M5S.
Grazie

Luigi D., Roma Commentatore certificato 03.12.12 08:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quanto riportato da MARCO BRUNI di Arezzo deve essere valido e deve essere "sentito" dalle ALPI fino a LAMPEDUSA. Per fortuna è uno dei commenti piu' votati. Significa che la maggioranza degli iscritti al Movimento sentono l'importanza e viviviamo noi tutti questa esperienza politica come una missione anzi direi come "volontariato politico". E' chiaro che tutto è migliorabile però non bisogna dimenticare l'interesse principale: SPINGERE QUANTI PIU' GRILLINI IN PARLAMENTO in modo di permettere la bonifica di quel luogo che ormai è diventato uno dei più odiati d'Italia (e ancora il piu' ambito!!!)

Cosimo piccinni 03.12.12 08:28| 
 |
Rispondi al commento

VotAntoniovotAntoniovotAntoniovotAntoniovotAntoniovotAntoniovotAntoniovotAntoniovotAntonio ...

ITALIANIIIIIIIIIIIII !!!!!

vota Antonioooooo !!!!

Totò 03.12.12 08:28| 
 |
Rispondi al commento

Condivido pienamente questo post, peccato che alcuni meetup della provincia di Venezia si siano mossi diversamente.

Serena Giuliato 03.12.12 08:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma non vi sembrano un po' pochi 4 giorni ?

mario graziani Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 08:17| 
 |
Rispondi al commento

Sono molto contento di questo post, ieri sera poco prima che uscisse io avevo pubblicato una lettera che ribadisce gli stessi concetti:

http://www.movimentotorino.it/2012/12/lettera-ai-votanti-a-cinque-stelle.html

E' giusto che ogni cittadino possa promuovere i candidati che preferisce (anche se io, da eletto, mi limiterò al massimo a presentare quelli che conosco meglio senza dichiarare per chi voterò) ma non è normale che ci siano continue insistenze e pressioni da parte di consiglieri e gruppi locali per fare incontri per promuovere questo o quel candidato o per "decidere tutti insieme chi votare"...

Il voto deve avvenire in rete, ogni votante per favore si prenda il tempo di leggersi almeno qualcosa su ognuno dei candidati e poi decida liberamente, evitando cordate e listini.

Vittorio Bertola
Movimento 5 Stelle, Torino

Vittorio Bertola, Torino Commentatore certificato 03.12.12 07:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

...... comprendo la necessità delle scelte per la formazione delle liste ....... ma le liste prima formate peccavano già di una formazione, come per le elezioni siciliane, di gruppi, di poche persone, che hanno aggirato la "partecipazione" e si sono auto candidati ....... lo scollamento della riunione regionale di ieri a gela ne è la conseguenza ..........

Severino Cassone 03.12.12 07:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Consiglio da pirla : se a parità di preferenza scegliete una donna secondo me fate il bene del movimento. ciau!

PAOLO COGORNO, Cogorno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.12.12 07:18| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Claudio Messora perchè in poche parole hai spiegato il Movimento. Non è stato uno spot ma solo dire la verità che tutti i media omettono o falsificano. Il Movimento è l'ultima chiamata per salvare la democrazia.

paolo b., roma Commentatore certificato 03.12.12 07:09| 
 |
Rispondi al commento

io voto cinquestelle, voi fate come c...o vi pare!

leo gaeta 03.12.12 04:20| 
 |
Rispondi al commento

OT.

è proprio necessario avere sopra la head line di questo blog tra i più seguiti al mondo il banner di un sito per signorine thailandesi in cerca dell'anima gemella?

Gianni Ventola Danese, Roma Commentatore certificato 03.12.12 02:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Fantastica la Innocenzi da Mentana...ha tirato certe bordate sul M5S che ci mancava dicesse che ci sono buone ipotesi di mafia e ku klux klan nel movimento del beppone.

Spero che il movimento fallisca anche grazie a giornaliste cosi....
Cosi l'Italia rimane quel paese corrotto che è in mano ai partiti tradizionali per la gioia e la felicità della Innocenzi e di tutti quelli come lei, ed io a quel punto mi metto a fare le rapine in serenità.
Cosi da allinearmi felicemente al sistema.

La innocenzi Ha detto che il PD ha dato un segno di democrazia e di partecipazione maggiore, rispetto al 5 stelle.

lucifero 03.12.12 02:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

a chi vanno segnalati ed a quale indirizzo mail,i candidati che nn si attengono alle regole del movimento o sono colpevoli di comportamenti scorretti?

nadia d., verbania Commentatore certificato 03.12.12 02:19| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sento la responsabilità del momento. Domani farò le mie scelte e sarò terribilmente choosy. Verificherò curriculum e presentazioni e non esiterò a sputtanare chi mente o omette.

Alfio Lo Castro, Carlentini Commentatore certificato 03.12.12 02:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

io voterò Gino.. ma quanto incazzato eh!!??

http://www.youtube.com/watch?v=2i1tlpEWDz0&feature=plcp

Vivì Bertin 03.12.12 01:54| 
 |
Rispondi al commento

questo candidato portavoce.. è troppo figo!!
www.ginodepauli.it

http://www.youtube.com/watch?v=2i1tlpEWDz0&feature=plcp

Vivì Bertin 03.12.12 01:52| 
 |
Rispondi al commento

Per te che stai in Belgio....vota per me!!!
Allora per cominciare ci saranno i profili on line,se la tua iscrizione è risultata in regola e lo leggi chiaramente nel tuo profilo allora sarai "indirizzato" a votare per i candidati di riferimento della tua circoscrizione. Non dovrai leggere o guardare 1400 profili,ma solo quelli della tua circoscrizione,tra i quali quasi sicuramente non ci sono io...
Per chi non è riuscito a certificarsi direi inanzitutto per demerito suo,perchè era stato chiesto con molte settimane di anticipo di certificarsi,se sei arrivato alle 23.59 del 1 novembre e la tua connessione fa cagare (non per colpa tua,metteremo la banda larga ovunque)allora non ci si può lamentare.
Chiunque abbia i requisiti per votare,lo faccia con serietà e coscienza,non vogliamo,non possiamo,non dobbiamo..sbagliare.

gennaro amiranda, rozzano Commentatore certificato 03.12.12 01:37| 
 |
Rispondi al commento

Da domani si vota, ma io che sto in Belgio per chi voto ? Me lo spiegate per favore: Io voterei per il candidato che ci rappresenta in questo paese oppure per qualcuno che viene dalla mia regione: è chiaro che io non conosco nessuno ma vorrei votare per voi per mandarli tutti a casa perchè è la sola cosa che voglio !

Bruno Marioli 03.12.12 01:07| 
 |
Rispondi al commento

Grillo in TV i soliti idioti dicono che ti stai sgonfiando!!!
Stai facendo tanti Pettini?

Fiandrino Giorgio, Torino Commentatore certificato 03.12.12 00:56| 
 |
Rispondi al commento

Quante tensioni... un passo alla volta signori, un passo alla volta, adesso votiamo e poi vedremo se ci sono satti voti pilotati, o no... oggi é il grande giorno, si inizia!!!
Que il M5S ce la mandi buona... ;-)

cossu stefano, Madrid Commentatore certificato 03.12.12 00:56|