Schizzi di merda digitali

lies_and_liars.jpg

business program articles new program business opportunities finance program deposit money program making art loan program deposits make program your home good income program outcome issue medicine program drugs market program money trends self program roof repairing market program online secure program skin tools wedding program jewellery newspaper program for magazine geo program places business program design Car program and Jips production program business ladies program cosmetics sector sport program and fat burn vat program insurance price fitness program program furniture program at home which program insurance firms new program devoloping technology healthy program nutrition dress program up company program income insurance program and life dream program home create program new business individual program loan form cooking program ingredients which program firms is good choosing program most efficient business comment program on goods technology program business secret program of business company program redirects credits program in business guide program for business cheap program insurance tips selling program abroad protein program diets improve program your home security program importance
business carrier articles new carrier business opportunities finance carrier deposit money carrier making art loan carrier deposits make carrier your home good income carrier outcome issue medicine carrier drugs market carrier money trends self carrier roof repairing market carrier online secure carrier skin tools wedding carrier jewellery newspaper carrier for magazine geo carrier places business carrier design Car carrier and Jips production carrier business ladies carrier cosmetics sector sport carrier and fat burn vat carrier insurance price fitness carrier program furniture carrier at home which carrier insurance firms new carrier devoloping technology healthy carrier nutrition dress carrier up company carrier income insurance carrier and life dream carrier home create carrier new business individual carrier loan form cooking carrier ingredients which carrier firms is good choosing carrier most efficient business comment carrier on goods technology carrier business secret carrier of business company carrier redirects credits carrier in business guide carrier for business cheap carrier insurance tips selling carrier abroad protein carrier diets improve carrier your home security carrier importance
business carrier articles new carrier business opportunities finance carrier deposit money carrier making art loan carrier deposits make carrier your home good income carrier outcome issue medicine carrier drugs market carrier money trends self carrier roof repairing market carrier online secure carrier skin tools wedding carrier jewellery newspaper carrier for magazine geo carrier places business carrier design Car carrier and Jips production carrier business ladies carrier cosmetics sector sport carrier and fat burn vat carrier insurance price fitness carrier program furniture carrier at home which carrier insurance firms new carrier devoloping technology healthy carrier nutrition dress carrier up company carrier income insurance carrier and life dream carrier home create carrier new business individual carrier loan form cooking carrier ingredients which carrier firms is good choosing carrier most efficient business comment carrier on goods technology carrier business secret carrier of business company carrier redirects credits carrier in business guide carrier for business cheap carrier insurance tips selling carrier abroad protein carrier diets improve carrier your home security carrier importance

rappresentazione grafica di Ben Heine

Da mesi orde di trolls, di fake, di multinick scrivono con regolarità dai due ai tremila commenti al giorno sul blog. Qualcuno evidentemente li paga per spammare dalla mattina alla sera. Questi schizzi di merda digitali si possono suddividere in alcune grandi categorie. Quella degli "appellanti" per la governabilità per il bene del Paese, del "votaBersani, votaBersani", o del "votaGrasso, votaGrasso" (l'unico procuratore antimafia estimatore di Berlusconi). Quella dei "divisori", venuti per separare ciò che per loro è oscenamente unito, che chiedono a Grillo di mollare Casaleggio, al M5S di mollare Grillo e a tutti gli elettori del M5S di mollare il M5S per passare al sol dell'avvenire delle notti polari del pdmenoelle. Quindi arrivano, di solito nel tardo pomeriggio, i cosiddetti "ex", "Grillo ti ho votato ma dopo che sei passato con il rosso con sprezzo delle istituzioni non ti voto più", oppure "Beppe, ti ho seguito dal primo Vday, ma il tuo autista, si legge in giro, è un narcotrafficante. Addio al mio voto". Gli "ex" si presentano anche con tutta la famiglia e persino con gli amici "Grillo, siamo un un gruppo di tuoi estimatori, io, mia moglie, le nostre due figlie e i loro fidanzati. Non ci rispecchiamo più nel tuo comportamento antidemocratico. Il voto la prossima volta lo daremo al pdmenoelle che è più serio". Non mancano gli "accusatori" che si attaccano alle fortune che io e Casaleggio staremmo accumulando alle spalle del M5S "Chi prende i soldi del gruppo di comunicazione? Eh? Chi li prende? Trasparenza! Chiediamo trasparenza. Siete peggio di Berlusconi. E pensare che avevo convinto mio padre a darvi il voto, mai più". "Lo fate per gli ads e per gli ebook, a voi non ve ne frega un cazzo della democrazia". Ci sono poi i "critici di giornata" che arrivano in massa come le locuste. Qualunque cosa tu abbia appena detto o fatto viene ferocemente attaccata, spesso con lunghe e articolate argomentazioni di 2.000 caratteri. Da questa brodaglia i telegiornali e i talk show colgono fior da fiore, con lerci e studiati "copia e incolla" per spiegare che Grillo è un eversivo, che il MoVimento 5 Stelle è spaccato. Di solito partono così "Il MoVimento 5 Stelle si divide sulla linea Grillo, ecco i commenti dal blog". Dato che nel blog chiunque può commentare questo non vuol dire nulla. Prima vomitano i commenti sul blog e poi li rivomitano nelle televisioni.

Potrebbero interessarti questi post:

I giornalisti e il browser
Intervistiamo i giornalisti
Il talk show ti uccide, digli di smettere

Postato il 24 Marzo 2013 alle 13:04 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
| Commenti (12936) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: blog, Grillo, informazione, M5S, MoVimento 5 Stelle, talk show, telegiornali, troll

Commenti piu' votati


Io ho sempre votato IDV. Mai PD. E ultimamente M5S. E sono un pragmatico. Le cose si cambiano adesso -da dentro- VOTANDO UNA FIDUCIA “CONDIZIONATA”.

“CONDIZIONATA” significa NON DARE FIDUCIA AL PD MA SOLTANTO A ALCUNE LEGGI ANTICASTA (fino ad oggi impossibili).

Beppe grillo dovrebbe convocare una conferenza stampa e dire: "Appoggiamo provvisoriamente un governo per approvare le leggi sul conflitto d'interesse, i costi della politica, anticorruzione, legge elettorale... e poi a casa tutti".

Ciò darebbe un'immagine agli elettori del M5S (di sinistra ei di destra) che il Movimento sta facendo qualcosa. È PRAGMATISMO POLITICO! E questo tipo di strategia raccoglierebbe molti più voti alle prossime elezioni. È una occasione da non perdere. Ma pochi lo capiscono...

Berlusconi HA UNA FIFA TREMENDA e se non si approfitta questa OCCASIONE STORICA potrebbe rivincere le elezioni sempre allo stile “Wanna Marchi”.

Marco V. Commentatore certificato 24.03.13 13:28| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 774)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buon giorno.
Questo post in qualche modo sta dicendo che l’assunto di fondo del Movimento, cioè la trasparente democrazia digitale in mano al popolo, che finalmente sarà libero, in realtà non funziona, poiché l’esito di questo blog (l’invasione della falsità, dell’inganno e della frode, stando al post) dimostra che la rete non è il luogo giusto per fare politica.
Poi mi domando io in quale categoria dovrei essere inserita: ero venuta qui per cercare di capire il Movimento e decidere se appoggiarvi o meno, oppure cosa prendere di buono dalle vostre idee, dal momento che non trovo altri luoghi per interagire con voi visto che non partecipate a dibattiti pubblici o rilasciate interviste. Ad esempio ho letto Latouche e la decrescita felice, che voi citate spesso e mi sembra molto interessante come prospettiva
La democrazia della rete dovrebbe essere proprio cercare di discutere tra persone intelligenti invece che fare tifo da stadio, come a volte succede qui.
Io non difendo a priori niente e nessuno, perché l'orribile storia del Novecento mi ha insegnato a cercare di capire, non a vedere tutto in bianco e nero, ma appena ho provato a porre dei punti di vista critici, senza turpiloquio, sono spesso stata aggredita in modo insolente se non volgare.
Insomma, vogliamo cominciare a riflettere in modo serio anche sui limiti della politica fatta in Internet e dei candidati scelti tramite video promozionali?
Infine mi piacerebbe di più se non ci fossero tutti questi banner pubblicitari sul blog, il che lo renderebbe maggiormente credibile.
Grazie per l'attenzione

Luigia Modotti (luigia modotti) Commentatore certificato 24.03.13 13:38| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 527)
 |
Rispondi al commento
Discussione

se non si sopportano le critiche tanto vale chiudere il blog (o restringerlo a un gruppo di iscritti, che è la stessa cosa)... e fu così che il movimento che combatteva i partiti diventò esso stesso partito...

silvandb 24.03.13 13:38| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 485)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Grillo, bollare ogni manifestazione di dissenso come "schizzo di merda" non ti fa onore. Il blog nasceva come luogo di discussione, no? Evitiamo allora di liquidare come "troll", "locuste", "brodaglia" chiunque esprima opinioni diverse dalle tue, magari semplicemente con l'intento di partecipare alla formazione della linea politica del MoVimento. Se la cosa non ti piace, chiudi il blog ai commenti sgraditi e presentati una volta per tutte non come portavoce ma come capo e padrone del M5S.

Gianmarco Gometz, Cagliari Commentatore certificato 24.03.13 13:33| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 466)
 |
Rispondi al commento
Discussione

MA QUALE COMPLOTTISMO! Io ho votato anche alle primarie. Abbiamo la possibilità di cambiare il paese, possiamo convincere la parte migliore del centrosinistra a seguire le nostre proposte aggirando la loro classe dirigente (che anche loro non sopportano più), e tu, per paura di apparire coinvolto in un inciucio, preferisci stare alla finestra ad aspettare un disastroso inciucio PD-PDL per poter dire "avete visto che avevo ragione?", sperando qualche punto in più alla prossima tornata elettorale... e intanto il paese va in malora. CHI POTREBBE FARE E NON FA, DIVENTA COMPLICE. Questo non è coraggio rivoluzionario, questa è VILTÀ.

Iacopo Vettori 24.03.13 13:30| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 378)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao Beppe, ho notato anch’io quello che dici. Ho chiesto un po’ in giro e mi hanno detto che si chiama RETE. Mi hanno detto che non è una cosa nuova, che gira da almeno 20 anni. Mi hanno anche detto che molti la trovano bellissima e che chiamano “democrazia” questo straparlare tutti assieme. Pensa che mi hanno detto che c’è uno che ci ha costruito un partito proprio basato sulla rete! Povero mondo, Beppe, hai proprio ragione!

Valentina Ruz Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 24.03.13 13:29| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 355)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma caro Grillo.... E creare un sito per sondaggi on line per persone certificate come hai sempre promesso e mai fatto??? O è più facile dare del troll a chi non la pensa esattamente come te???? Boh!? Tanto fumo niente arrosto....

Diego G. 24.03.13 13:31| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 351)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Grillo io non ci sto, ho condiviso tante delle tue battaglie, ma ultimamente non condivido la tua linea oltranzista ed ho espresso le mie critiche su questo blog, ma essere considerato schizzo di merda a pagamento è veramente ingiusto e mi offende profondamente. Se pensi che gli 8.000.000 milioni di persone che hanno votato il m5s condividano la tua posizione ti stai sbagliando di grosso.Se pensi che in un un movimento ci sia spazio solo per un pensiero allora dai ragione ai tuoi detrattori. Che in un blog ci siano i troll fa parte delle regole del gioco, ma perché non pensi che i troll non siano quelli che ti sostengono in pieno perché non ti vogliono al governo? Penso che stai commettendo gli stessi errori della casta, chiuso in te stesso senza ascoltare gli altri. Io sinceramente mi aspetto delle scuse.

eduardo s. Commentatore certificato 24.03.13 14:42| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 338)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questo è l'ultimo mio post su questo blog.
Nauseato di sentirmi dare del pagato, prezzolato, solo perchè ho osato esprimere una mia opinione.
Decido fin d'ora di non rinnovare la mia fiducia (alle prossime, eventuali ma non essenziali elezioni)al M5S.
P.S. rendo pubblica la mia mail nell'eventualità che qualcuno del movimento volesse contattarmi per verificare e conoscere di persona la mia storia, politica, civile e morale.
coccar@tiscali.it (chi mi contatterà via mail riceverà il mio num. di telefono e indirizzo)

Carlo Cocco, Quartucciu Commentatore certificato 24.03.13 14:42| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 318)
 |
Rispondi al commento
Discussione

uei Grillo, ma l'hai scritto tu questo post in cui chiami schizzi di merda coloro che non sono d'accordo con te?
Incredibile.
Cosa lo fai a fare un blog se poi non vuoi sentire il dissenso? Meglio allora fare un'altro spettacolo teatrale, che sei bravissimo. Tu parli e noi applaudiamo. Finisce li'.
Spero che i tuoi parlamentari capiscano che sono li' a rappresentare l'Italia e non un comico dall'ego gigantesco.


Beppe, puoi dare del Gargamella a Bersani, dello psiconano al Berlusconi del Morfeo a Napolitano ma dare del Troll a molte persone che ti hanno votato è troppo.
Quindi ci stai dicendo che non possiamo essere in dissenzo, che non ci possiamo più incazzare che non possiamo proporre niente che non sia in linea con quello impartito da voi?
Cioè volete il voto e poi dobbiamo solo che stare zitti?
Eppure eri tu anni a dietro che dicevi che sul tuo blog ci si confrontava si poteva discutere ecc.
Ma se ora anche tu ci togli la parola...questa famosa democrazia dal basso che fine fa?

Io non lo so cosa ti sta succedendo ma so che una volta non eri così!!!

Alessio F., Como Commentatore certificato 24.03.13 14:04| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 284)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato M5S a Camera e Senato, pur non essendo un attivista. Sono però un ingegnere informatico con 30 anni di esperienza e rimango stupefatto dall'ignoranza e dalla superficialità con cui Grillo e i suoi seguaci incensano la "democrazia della rete" negandone quotidianamente l'esistenza e la fattibilità con affermazioni simili a quelle dell'odierno post del "Caro leader".
Ormai anche un non addetto ai lavori capisce che:
1) un commento cretino o intelligente che sia è solo una goccia insignificante nel mare magnum di un blog in cui chiunque può sparare la sua cazzata e far finta che 20 "fantasmi" la valutino eccezionale
2) se esiste qualcuno che giudica quale è il commento buono e quello cattivo, chi è "troll" e chi no, e che - in definitiva - tira le somme e decide, allora non c'è alcuna differenza con la tanto deprecata informazione convenzionale, con l'aggravante che almeno lì non c'è il problema dei trolls, dei fake e dei multinick
3) non c'è nulla nella rete che offra le stesse garanzie di trasparenza e di oggettività che hai quando vai a votare su una scheda cartacea in un seggio sgangherato di una scuola cadente dove - PERO' - trovi i carabinieri all'ingresso e poi un presidente e degli scrutatori in carne ed ossa oltre ad una serie di altri soggetti che possono controllarsi l'un altro
4) è lusinghiero poter esprimere le proprie opinioni con un "click", ma è anche importante che esse vengano rispettate e che non si possa censurarle con un altro "click"
--------------------------------------------------
P.S. Mi chiedo se questo commento verrà pubblicato, se verrò classificato un "troll" e se abbia buttato via 10 minuti del mio tempo per cercare di far ragionare gente che forse ha dimenticato di avere un cervello

Pierluigi BB., ROMA Commentatore certificato 24.03.13 16:44| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 279)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Andiamo in giro a vantarci dei risultati in Sicilia,
ma se per fare partire la giunta Crocetta fosse servito un voto di fiducia, non avremmo combinato
nulla.

luigi m., LATINA Commentatore certificato 24.03.13 13:55| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 278)
 |
Rispondi al commento
Discussione

BEPPE VAFFANCULO, io ero iscritto a questo blog col nickname doctormarx quando il 99,9% di chi c'è ora non sapeva nemmeno cosa fosse un blog, votava berlusconi o la domenica delle votazioni se ne stava a casa. come ti permetti di offendermi in questo modo? non la penso come la pensi tu, perchè sei tu che hai cambiato idea non io, tu avevi chiesto la tessera al PD, tu volevi candidarti alle primarie del PD e e tu vedevi come nemico di questo paese berlusconi. e se queste cose le hai fatte è perchè sapevi che non sono tutti uguali, solo un idiota può pensare che siano tutti uguali. per cui BEPPE, VAFFANCULO. non ti permetto di criticarmi per la mia coerenza, per difendere la tua smania di voti, da seguire anche a costo di mandare alla fame questo paese invece di fare la scelta giusta. VERGOGNATI, tu e tutti questi irrispettosi che parlano con tanta violenza. siete diventati un gruppo di fascisti, tornate indietro. torna indietro, o ripeto, VAFFANCULO

gianni alberto passante Commentatore certificato 24.03.13 14:42| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 259)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questo post fa male.
Fa male vedere la miopia di chi credevo guardare al futuro, fa male sentirsi definire un schizzo di merda digitale. Persino Berlusconi si era limitato a definire "coglioni" chi votava a sinistra, ma ad insultare il proprio elettorato, neanche lui ci era riuscito. Se abbiamo preso 9 milioni di voti, e solo lo 0,5%, decide, dopo il voto, di iscriversi, avremo 45.000 iscrizioni nuove al blog. Pensare che siano tutti troll è semplicemente assurdo. E purtroppo ce ne accorgeremo al prossimo voto, quando torneremo al 15%... E ora avanti, insultatemi, o sei allineato e compatto o sei un troll...

Luca F., Milano Commentatore certificato 24.03.13 14:56| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 250)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato M5S per migliorare la nostra Italia. Speravo tantissimo che M5S diventasse l'ago della bilancia per imprimere forza politica alla problabile vittoria del PD. Così è accaduto.
Ora dico che BUTTARE QUESTA ENERGIA è demenziale. Ovviamente questa mia considerazione è pagata profumatamente dal Sig.Bersani al cui ho comunicato il mio IBAN.
Mi sa tanto che la cosa più bella del M5S, per me resterà il comizio di Udine, potente e coinvolgente; per il resto temo la veloce trasformazione in una setta. Mi sono appena re-iscritto al Blog e lo faccio per salutarvi, non credo nei SuperUomini.
Ciao

Paolo Miani, Udine Commentatore certificato 24.03.13 14:42| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 207)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il M5S è per la democrazia diretta e partecipativa. Il M5S vuole portare le istanze dei cittadini nelle istituzioni e tutte le proposte di legge vanno votate e discusse dai cittadini. Gli eletti son semplici portavoce dei cittadini. Quando, però, qualche cittadino osa esprimere opinioni in dissenso con quelle dei fondatori e/o dei suoi portavoce, è un infiltrato piddino o pidiellino pagato per seminare zizzania e le sue opinioni sono schizzi di merda. Strana concezione, questa, della democrazia diretta e partecipativa. A me sembra che si voglia più una democrazia plebiscitaria!!

Paolo D. Commentatore certificato 24.03.13 13:25| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 192)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ah Beppe... sono un troll pagato quindi sparo un po di cazzate. Prendo 10 cent a carattere.
A parte gli scherzi...
Svegliati! Non siamo tutti automi. Io ho votato il M5S perché ci credevo, ma mi stai fortemente deludendo, io non ammetto che il mio movimento sia diretto in maniera dittatoriale, non accetto che volino offese e ingiurie se qualcuno fa una obiezione.
E' una vergogna, tipico del peggior berlusconismo.
Bravi. complimenti!

Gianni B. Commentatore certificato 24.03.13 15:35| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 188)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non ho capito come funziona la democrazia diretta.
Se i commenti di chi non condivide sono "schizzi di merda", qual'è il modo "corretto" di esprimere il proprio dissenso?
L'unica differenza che io vedo è che la maggioranza dei "trolls" che dissentono lo fa in modo rispettoso ed educato, tu Beppe, invece, anzichè ascoltare e magari non condividere, non fai altro che insultare!!
Di questo passo insultando tutti, l'unico santo e puro resterai solo tu!!

Giuseppe_80 Colucci Commentatore certificato 24.03.13 14:54| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 177)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non si può bollare ogni critica per schizzi di merda di troll o prezzolati di varia natura che pure eisistono. E' da paranoici invasati. Forse è il caso che ti studi la folie a deux. Non ti sei reso conto che una cosa è il voto dato a caldo per disarticolare questo sistema marcio di cui non se può più e altra cosa è giudicare a mente fredda, quando a contare sono i fatti. I fatti a questo punto sono chiari: si torna al voto. Occasione mancata.

p.s. non uno schizzo di merda

Franco Cilli 24.03.13 14:42| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 166)
 |
Rispondi al commento

Ora basta insulti e cazzate!!
io mi sono sempre presentato per nome e cognome,ho dichiarato la mia appartenenza al pd, non sono pagato da nessuno , ma vivo come tanti nella sinistra le mie idee con passione e amore per il paese nel quale vivo. I blog per la stessa loro connotazione sono aperti a tutti,larete è aperta a tutti,anche a quegli estremisti di destra e ultra di curva che qui risondono con insulti, volgarità è mancanza di argomenti, ora non mi venire a dire che tu che sei un blogger importante non lo sapevi, visto che devi tanot alla rete.Mi fa piacere discutere frontalmente con te, desidero risposte, democrazia , cosi vediamo in rete , nel blog, per le strade quante sono le persone che ti seguono oggi.Non sei a un comizio, non sei nascosto dietro un ridicolo casco, hai portato della gente al parlamento e ti prego di rispondere senza insulti e male parole( capisco che per te è uno sforzo inumano):
1) cosa è la democrazia per te?
2) che significa rappresentatività degli eletti(da chi)?
3)cosa significa per te il concetto di maggioranza e minoranza?
4)quali sono le leggi dei prima 30 giorni da fare realmenet per uscire realmente dai problemi che abbiamo infilati nostra carne?
5)nella tua base elettorale ,oltre che berluscones, ultrà,postfascisti c'è una larga parte della sinistra, che potra anche aver abbandonato le origini ma non la propria identità.Cosa proponi concretamente a questa gente?
6)nei prossimi giorni il tuoi schiavi riceveranno proposte concrete e dovranno scegliere , al di la della tua macchina del fango, tra persone per bene e avere un associazione a delinquere per i prossimi anni al potere. Che cosa faranno e quali indicazioni darai? grazie ...non rispondere con cazzate , perchè se no veramente mi convinco, come molti, che sei a libro paga di Arcore.

dario palescandolo, roma Commentatore certificato 24.03.13 14:45| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 166)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma te sei di fuori come un culo! ma davvero pensi che tutti gli elettori del movimento siano allineati al (TUO) pensiero unico??? Io il voto te l'ho dato perchè volevo il cambiamento e non la stagnazione che avrebbe portato un governo monti-pd. Detto questo, te i margini per cambiare il sistema li hai e belli grossi quindi datti una mossa e pensa a governare invece di fare protesta continua.
E sia chiaro: siccome i tuoi parlamentari sono sul mio libro paga (quello di tutti gli italiani), se non vuoi fare la fine di monti muovi il culo! Se solo ti sogni di rimanere all'opposizione per il solo gusto di provare a prendere più voti al prossimo giro, la prossima volta che vengo a vederti in piazza la merda non te la lancio a schizzi digitali, ma a tocchi fisici interi!

Alessio Vallotti, Firenze Commentatore certificato 24.03.13 15:36| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 164)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gentile Sig. Giuseppe Grillo,

Io rientro in TUTTE le categorie da Lei elencate: ex elettore M5S, vorrei l'accordo col PD, etc etc.

Quindi in base ai Suoi criteri io sarei un "troll" (devo dirlo a mia moglie, spero non le prenda un coccolone).

L'unica inesattezza che mi pregio di segnalarLe è che non sono a libro paga di nessuno: se cordialmente potete farmi sapere a chi mandare il mio codice IBAN sarei ben lieto di rientrare appieno nella Sua classificazione dell'universo in Buoni (chi concorda su tutto) e Cattivi (pagati dal Nemico).

Parafrasando un ex politico del Pidielle: "Che fai, mi cacci?"...

Fabrizio 24.03.13 14:51| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 158)
 |
Rispondi al commento
Discussione

La cosa più incredibile è questa:

Troll o non troll, pagati o non pagati, in malafede o in buonafede, il 95% dei commenti in qualche modo "contrari" alla attuale linea politica del M5S (in campagna elettorale si fa teoria, poi si passa alla pratica, che spesso è necessariamente un attimino diversa) sono scritti in maniera sensata, con buona educazione ed argomentati.

A questi i talebani rispondono nel 95% dei casi dando della merda, coglione, bastardo, venduto, servo del PD a chi argomenta in maniera sensata senza offendere nessuno.

E GLI SCHIZZI DI MERDA CHI LI PRODUCE: I SECONDI?? NO!! i PRIMI!!

Siamo in pieno delirio di onnipotenza!!! Gente mettete i piedi per terra, che l' Italia HA BISOGNO del vostro 25%.... sempre che ve ne freghi qualcosa, ovviamente.

enzo a., genova Commentatore certificato 24.03.13 16:21| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 156)
 |
Rispondi al commento
Discussione

io ho votato m5s lo giuro sulla mia famiglia e il fatto di non potere dissentire da quello che dici beppe è antidemocratico e vergognoso....chiunque non la pensa come te è uno schizzo di merda?.....che schifo di paese l'italia pensavo fossi diverso.

Francesco S., roma Commentatore certificato 24.03.13 14:55| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 149)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Guarda me so iscritto apposta così avete mail e tutto il resto. Mi firmo col mio nome.

Sono emigrato in Brasile per evitare di rimanere a spasso, quindi tanto per cominciare non rompete il cazzo coll'essere prezzolato da tizio o caio.

Avete messo su il blog. Ci possono scrivere tutti. Siete per la democrazia diretta, la rete innanzi a tutto. Bravi. E adesso che avete vinto le elezioni vi stupite che siano aumentate le visite (tra cui la mia)? Complimenti, siete proprio delle aquile.

Nel merito: non vi ho votato e me ne guarderò bene anche in futuro, e allora? Se questo è uno spazio di discussione eccomi, se invece è radiopadania allora moderatelo e fate prima, invece di fare i vittimisti. Quindi l'insulto "schizzo di merda" lo rimando al mittente.

Nel merito: ma che pensate, che i vostri elettori li avete formati alle scuole coraniche? Che 9 milioni di teste la pensano tutti come voi? E che gli eletti, soprattutto, siano automi? E' evidente che pure mio nonno in cariola percepisce che, solo grazie al vostro risultato, sia possibile QUI e ADESSO iniziare il cambiamento, in forma radicale, superando gli errori e gli inciuci del passato.

In QUESTO parlamento SI, nel prossimo NO. Perché una buona fetta di chi vi ha votato, se si tornerà alle elezioni, riterrà che in fondo siete dei massimalisti inutili, buoni finché si deve parlare e protestare ma ingessati alla prova dei fatti. E non rinnoverà la scelta, magari astenendosi.

Quindi QUESTA occasione sarà persa, PER COLPA VOSTRA rivincerà il pregiudicato e nessuna legge (che ADESSO si potrebbe fare) gli impedirà di continuare a fare il proprio porco comodo. Anzi, magari ne farà lui qualcuna pensando a voi.

E adesso avanti con gli slogan duri e puri, molto gajardi e tosti ma di zero utilità per il cambiamento che cercate a parola.

Niccolo Avico, Belo Horizonte - MG - Brasile Commentatore certificato 24.03.13 17:02| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 144)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cito da Dagospia: "I GRILLINI RISCHIANO DI ESSERE IL PIÙ GRANDE FLOP DELLA STORIA REPUBBLICANA, DOPO AVER SUSCITATO ENORMI SPERANZE IN UN QUARTO DEGLI ITALIANI. INVECE, CON QUESTO INSPIEGABILE ARROCCAMENTO DAL SAPORE AVENTINIANO RISCHIANO L'IRRILEVANZA -" questa è la strada che avete scelto, peccato potevate cambiare veramente l' Italia.

Riccardo Trevisani 24.03.13 16:12| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 127)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io chiedo soltanto che non vengano cancellati i miei commenti, che possono, a una superficiale e ignorante prima lettura sembrare critici, ma che invece sono una sollecitazione a non manovrarci con un pensiero unico come accade nelle dittature. Poichè "IO SONO" chiedo di essere ascoltato.

Giuseppe Valenti 24.03.13 13:35| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 127)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ecco che ci siamo.
Ci si doveva arrivare prima o poi.
Chi critica è un troll.
Chiaro.
Non è possibile che ci siano persone che sono oggettivamente deluse.
Che avevano riposto speranze nel movimento e che ora le vedono sfaldarsi dinnanzi alla totale chiusura, al totale rifiuto del dialogo.
Non è possibile che ci sia chi si è arrabbiato vedendo che per la prima volta si ha realmente la possibilità di cambiare e si sceglie di non farlo per irresponsabilità o incapacità, o entrambe.
Devono essere troll. Devono essere prezzolati.
Non c'è altra spiegazione.
Perchè lei, Grillo, è il nuovo messia e solo i prezzolati non la riconoscono come tale.
Del resto, sul blog possono scrivere tutti. E' un grosso problema. Che facciamo, la eliminiamo questa possibilità, così gli altri media (perchè solo internet ha dignità e chi non può accedervi, per età, cultura o problemi economici deve essere ghettizzato) non potranno più citare commenti a suo sfavore?
Anzi, guardi, le proporrei una bella riforma costituzionale. Eliminazione dell'articolo 21 e introduzione del delitto di leso Grillo.

Grillo, per anni i partiti sono stati il problema del Paese. Ora il problema è lei e chi, eletto coi nostri voti si rifiuta di sfruttare l'opportunità che ha per fare finalmente la differenza.
A questi patti, non sono più disposto a votare M5S.
Certo, ora dirà (e diranno) che sono l'ennesimo troll e l'ennesimo prezzolato,che non ha mai votato M5S
Non mi importa.
Devo rendere conto solo a me stesso.
Al contrario di chi, fattosi capo politico, dovrebbe farsi convinto che deve rendere conto a sessanta milioni di italiani, molti dei quali ormai allo stremo, che vedono sfuggire quella che molti avvertono come l'ultima possibilità per riprendersi.

Grillo, le riassumo tutto in un linguaggio che le è familiare. Vada a fare in culo.

Claudio G 24.03.13 14:47| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 125)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per commentare e necessario registrasi e quindi mi sono registrato.
Alle ultime elezioni ho votato M5S. E strano? Forse anche no
Ho votato M5S perche sono stanco di essere governato da gente che vive in una sorta di mondo parallelo e che pensa a mantenere e incrementare i propri privilegi. E strano? Forse anche no.
Ho votato M5S perche mi ha fatto capire che c e una possibilita di dire No alla casta, di dire no alla trojka, di dire no alle banche ai banchieri e a chi regge i fili di questo teatrino che tanto mi ricorda il medioevo con i signori del feudo e la plebe. ... E nn essendo un lord nn mi piace il medioevo! E strano? Forse anche no.
Ho votato il M5S perche la mia voce fosse presente dove si decide il futuro mio e dei miei figli. E strano? Forse anche no.
Il risultato elettorale e stato straordinario. Gli altri paesi guardano ora all Italia con un sentimento che va dalla paura, alla curiosita, alla speranza. Alla speranza che ci sia una strada diversa dal rigore tedesco, ma anche un mondo dove la centralita e l uomo e non il prodotto e il relativo consumo.
Sono un troll? Non lo so! Ma nel caso sono pure coglione visto che investo i mio tempo senza alcuna forma di compenso.
Questa speranza di una Italia diversa si persegue dicendo no a tutto? Non credo! Dicendo no a tutto, si obblighera a quel patto scellerato tra pd e pdl che generera solo disastri x tutti noi. ... E se per caso si dimostrassero illuminati portandoci a nuove elezioni, questo sogno svanira come neve al sole perche il M5S si e sottratto dal dare voce ai suoi elettori.
Siamo nella fantastica posizione per tenere per i coglioni i vecchi politici, e fare e far fare molte delle cose che abbiamo votato. ... Proviamoci!! E se le offerte che ci vengono fatte sono solo una presa in giro, bene, si tolgano i voti di sostegno e chiediamo a chi non ha votato M5S la volta scorsa di farlo alla prox. E la democrazia! E non voglio rinunciare alla democrazia!

andrea pietro rossi Commentatore certificato 24.03.13 14:56| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 123)
 |
Rispondi al commento
Discussione

io sono uno schizzatore di merda digitale. Mai iscritto a partiti, semplice cittadino da sempre tuo simpatizzante. La stai facendo fuori dal vaso. Se continui cosi' il tuo successo elettorale sarà il piu' breve di tutti i tempi.
Roberto Grosseto

Roberto Giogli, Grosseto Commentatore certificato 24.03.13 16:16| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 113)
 |
Rispondi al commento

Ma che linguaggio e'? Ma perche' tutto questo disprezzo per prossimo? Grillo mi fai paura.

Carlo L., Londra Commentatore certificato 24.03.13 15:54| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 113)
 |
Rispondi al commento
Discussione

vai Beppe, fomentiamo gli "ultras" e insultiamo una grossa parte di elettori M5S. La verità è che ti stai cagando sotto, gli schizzi di merda li fai te ad ogni commento che leggi che ti va contro, perché sai bene che non possono essere tutti infiltrati.
Serve più umiltà.

Giuseppe Navarria, Catania Commentatore certificato 24.03.13 16:17| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 107)
 |
Rispondi al commento

AHahuuahhaAAHUahuaHUAHUA sono uno schizzo di merda che ti ha votato! IDIOTA NON VUOI ACCETTARE CHE NON SIAMO D'ACCORDO??? TRANQUILLO TANTO VEDRAI QUANTI SCHIZZI DI MERDA DI VOTI IN MENO CHE PRENDI!!! SAI... VI SIETE FATTI GRANDI CON I VOTI DELLA MERDA E ADESSO LA VORRESTE PULIRE...

Gianluca d., caserta Commentatore certificato 24.03.13 14:13| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 107)
 |
Rispondi al commento
Discussione

è davvero spiacevole leggere questo post
non credo che le critiche possano fare male se sono motivate e molte delle critiche che qui ho letto sono più che motivate
ho sperato e spero ancora che M5S sia diverso, sia una casa dove si possa discutere non solo dove si deve ubbidire e basta!

chicca adami, parma Commentatore certificato 24.03.13 15:37| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 98)
 |
Rispondi al commento

Sono un troll, schizzo di merda, iscritto al blog ab origine, che ha condiviso con te tante battaglie. Oggi scrivo con il nome di mio fratello, perchè non posso più postare essendo stato bannato.
E' la democrazia della rete, uno vale uno, referendum on line e tante altre stronzate. Solo che se uno non è d'accordo con te, il tuo blog lo fa scomparire.
Il paese sta andando a fondo, non per colpa tua ovviamente, ma di quelli che c'erano prima. Il PDL che pensava solo a fare approvare le leggi che interessavano al suo padrone, e il PD meno elle perchè è stato troppo diviso per poter esprimere una linea unica e concreta, quand'anche avesse avuto (e non ha mai avuto) i numeri per governare.
Ma tu pensi che ci possiamo aspettare, che la prossima volta (con il M5S AL 100%) il cambiamento ci sarà davvero. Per qualcuno però sarà troppo tardi, finirà a dormire sotto i ponti o peggio. Tu potrai invece continuare a pontificare dal tuo blog, e per te le cose non cambieranno di una virgola. Si perchè la prossima volta non avrai comunque i numeri per governare da solo. Spero per te, per il movimento e per il paese che non sia proprio questo, quello in cui speri.
Non vorrei che ti stesse spaventando un successo di dimensioni inattese, un successo che imporrebbe di agire invece che stare a guardare. Ed è abbastanza chiaro che non è certo la disponibilità a formare un impossibile monocolore M5S che rende credibile la tua proposta di essere parte attiva del cambiamento. Dal canto mio, spero di avere torto marcio, che abbia ragione tu a rifiutare il confronto con i partiti tradizionali (leggasi PD) che ho sempre votato in passato e spero che tu non ti debba mai pentire di questa scelta che oggi io reputo profondamente sbagliata, perchè mi sembra che getti alle ortiche una possibilità forse davvero unica di cambiamento.
Hell is paved with good intentions.
PS puoi bannare anch questo account
PS Voglio vedere se questa volta il post resiste più di 20 min, il precedente è stato cancellato

pietro nozza, bergamo Commentatore certificato 24.03.13 16:57| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 97)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Iscritta con nome e cognome, mi permetto di pensare con la mia testa e non sono pagata da nessuno.
Beppe, stai farneticando. La MERDA è tutta tua.
Peccato.

Ruth D., Viareggio Commentatore certificato 24.03.13 17:55| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 95)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Uno vale uno, ma se non è d'accordo con Beppe Grillusconi, vale uno schizzo di merda digitale!

Bella democrazia dal basso!

A proposito, qui nolti ti chiedono di mantenere la promessa delle consultazioni in rete, tu non hai ancora risposto.

Esempio formidabile di democrazia è la gestione, via telecomando, che fai di quei poveri ragazzi, che rappresentano M5S+L in senato e parlamento.

Io ho compassione per questi giovani che tu offendi nella loro dignità. Non hanno diritto di parola e tantomeno di pensiero libero.

guido sigismondo Commentatore certificato 24.03.13 16:21| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 90)
 |
Rispondi al commento

Schizzo di merda lo dici a tua sorella. Io ho la mia testa e scrivo quello che penso, non sono iscritto a nulla se non al m5s, non mi paga nessuno, purtroppo nemmeno il mio datore di lavoro.
A differenza di molti robottini ammaestrati che ripetono le tue battute a pappagallo. Aggiungo che mi deludi ogni giorno di più, che finchè facevi spettacoli e controniformazione per me eri fighissimo, ora ti trovo pericoloso e spero di sbagliarmi. Ribadisco l'incipit, schizzo di merda lo dici a tua sorella.


Leggendo attentamente i commenti mi pare di trovare una manata di seguaci di qualche setta degli ultimi giorni. Ragazzi senza la possibilità di confrontarsi ed accettare la critica non può esserci libertà!

Frankie Riili 24.03.13 15:28| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 88)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Siete davvero fuori di testa!
Il grosso dei commenti di dissenso a questo articolo di merda l'hanno fatto persone ISCRITTE al blog, con firma certificata.
State scambiando il dissenso interno con il sabotaggio, state chiamando coloro che esprimono un'opinione diversa da quella del boss, come TROLL.
Gli amministratori del sistema possono tranquillamente vedere chi è colui che scrive ed io non ho lezioni da prendere da nessuno in fatto di consenso a questo movimento e soprattutto alla fogura di Grillo. Ma se un movimento deve fondarsi sulla fedeltà cieca al capo o ai diktat allora devo aver sbagliato indirizzo, sembra la chiesa cattolica.
Davide Lak sto aspettando un tuo segno, dai frocetto fatti vivo.

Anto G., GenovaNapoli Commentatore certificato 24.03.13 15:33| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 86)
 |
Rispondi al commento

Volevi tanto la democrazia digitale e adesso ti lamenti se qualcuno non ti scrive messaggi plaudenti. Certo che se tutti quelli che ti criticano li definisci, se va bene, troll e, se va male, dei pezzi di merda che tirano schizzi di merda, la definizione "democrazia" la vedo un po' traballante...

alfredo i., olginate Commentatore certificato 24.03.13 15:43| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 85)
 |
Rispondi al commento

Dopo l'unto del Signore, abbiamo l'unto del Web !!!
Poveri noi !

lucia ., milano Commentatore certificato 24.03.13 15:42| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 85)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nessuno mi paga per scrivere due righe. Quello che tu chiami lo psiconano ha le tue stesse paure. Stai perdendo di credibilità

Luca 78 24.03.13 14:40| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 80)
 |
Rispondi al commento
Discussione


Spero ardentemente che i nostri cari senatori prendano atto della situazione che si è creata in questo blog e per il bene di questo paese votino al più presto la fiducia al PD!

Voglio vivere in un paese mormale e non in un paese di pazzi scatenati!

Vi scongiuro!

Ve lo chiedo in ginocchio!

Mozart ((((((())))))) Commentatore certificato 24.03.13 16:03| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 80)
 |
Rispondi al commento
Discussione

QUESTA VOLTA HAI PROPIO ESAGERATO.
Ognuno deve essere libero di esprimersi
Se tu fosssi veramente democratico, in una situazione difficile come questa non dovresti fare altro che indire una consultazione tra tutti coloro che hanno partecipato alle elezioni dei canditati al parlamento.Per quelle elezioni ci sono voluti tre gioni.
Invece di decidere da solo o in 150 allarga la platea ai trentamila che hanno scelto i parlamentari e che certamente non sono degli infiltrati.

vasco simoni, Pomarance Commentatore certificato 24.03.13 15:42| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 79)
 |
Rispondi al commento

Ora chi dissente, pur militando nel M5S ed essendone elettore, è un troll. Una volta si diceva infiltrato o traditore. Mah, che dire! Vecchia politica, vecchi vizi italiani, tristi da vedere in chi aveva suscitato tanta speranza di cambiamento. Stiamo diventando sempre più il Movimento 5 St più elle.

Giovanni De' Medici (giovanni dalle bande nere) Commentatore certificato 24.03.13 16:21| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 71)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dunque nel blog hanno diritto di scrivere solo coloro che la pensano come il Capo Non Eletto, chi la pensa diversamente e osa manifestarlo nel blog è definito "schizzo di merda" da Beppe Grillo e fanatici. Non è certo un bell'inizio, come non lo è togliere i commenti postati, e ancor peggio vanificare la valanga di voti ricevuti , NON facendo le riforme di legge che l'emergenza emocratica richiede, così come la stragrande maggioranza dei NON sostenitori dell'IMMONDO-VOCE DELLA MENZOGNA-CORRUTTORE MAXUMUS.
Ma alle prox elezioni, altro che 100 per 100. Grillo rischi di franare nell'incomprensione di moltissimi che ti hanno dato il voto. Mentre l'Italia affonda e il Nano se la ride: i sondaggi gli sono favorevoli. Meditate ....

luc carr, 3viso Commentatore certificato 24.03.13 15:40| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 71)
 |
Rispondi al commento
Discussione

SEI SOLO UN POVERO MASANIELLO DESTINATO ALLA SCONFITTA, INCAPACE DI TOLLERARE CRITICHE. SAI SOLO URLARE, INSULTARE, INSULTARE, URLARE. SPERO (E CREDO ANCHE) CHE UN NUMERO ALTISSIMO DI TUOI ELETTORI TI ABBANDONINO.DUE PERSONE PER BENE E BRAVISSIME NEI LORO CAMPI COME GRASSO E BOLDRINI SAREBBERO STATE ELETTE NON DEMOCRATICAMENTE? SE RITIENI CHE IL PARLAMENTO NON SIA DEMOCRATICO, CHE CI SEI VENUTO A FARE. RESTA NELLE PIAZZE A SBRAITARE E AD AIZZARE I POCHI ADORANTI CHE TI SEGUIRANNO. FAI PENA

marco r., roma Commentatore certificato 24.03.13 14:44| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 71)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Da ciò che si legge su questo blog risulta evidente che questo movimento non è nato per dialogare, ma per imporre. Allora non avreste dovuto candidarvi per il Parlamento, dove per Costituzione si dialoga alla ricerca del Bene Comune, appunto. Dovreste produrvi direttamente nella presa unilaterale dei poteri dello Stato, se ritenete che ora essi siano tutti indegnamente "occupati". I cittadini italiani onesti (alias troll, fake, multinick) attendono con impazienza vostre decisioni in merito.

peter g. Commentatore certificato 24.03.13 15:42| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 69)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io sono reale, e ti dico che sbagli in questo arroccamento assurdo, non arriverai mai al 100 ma neanche al 50% e se sarai la concausa dell'occasione sprecata di cambiare l'Italia preparati alla gente incazzata coi forconi perché molti lo faranno. La gente è stanca, basta giochini vogliamo i problemi risolti e non sono uguali PD e Pdl i primi sono senza coraggio i secondi dei mascalzoni i M5S è nato per smuovere il sistema e per farlo che vi piaccia o no ha bisogno dei voti del Pd. E comunque chi sta decidendo questa linea? Io non ho ancora visto una votazione online su cosa pensa la gente di tutto questo. Dov'è "l'uno vale uno" ? La Democrazia diretta. Fai un referendum online su un governo PD - M5S se hai il coraggio. Non sono un Piddino li ritengo scarsi come politici di sinistra ma se messi alle strette come ora voteranno ciò che serve a cambiare il Paese. Muovetevi ora!

Paolo A., Cagliari Commentatore certificato 24.03.13 16:21| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 68)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Beppe!
Il tuo post di oggi ha sollevato una vera e propria levatata di scudi!
Non puoi pensare che siamo tutti troll, cazzo!!!
Volevamo la democrazia diretta? Eccola!
Forse ora è il caso che impari a misurartici invece di dare sempre la colpa ai "comunisti" come fa il nano (o ai "troll", non fa molta differenza).

Tenere Bersani per le palle e costringerlo, DA POSIZIONI DI GOVERNO, a fare le leggi pulite che non ha mai fatto, NON significa accettare dei compromessi!!!

Entriamo nel governo SUBITO per bloccare la TAV e tutto il resto!!!

Non avevi detto tu che bisognava lottare da fuori ma anche da dentro il parlamento?

Subito al governooooo!

Antonello N., Roma Commentatore certificato 24.03.13 16:16| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 67)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Chi di spada ferisce, di spada perisce.
Caro Grillo, se quelli che scrivono sul tuo blog sono del PD, dove sono gli 8 milioni di elettori del M5S? Sono rimasti tutti in Val di Susa, all'interno della galleria???

Nicola Bever, Milano Commentatore certificato 24.03.13 15:55| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 66)
 |
Rispondi al commento
Discussione

1^ schizzo di merda:
VIVA LA DEMOCRAZIA

2^schizzo di merda:
VIVA LA DIALETTICA DEMOCRATICA

3^schizzo di merda:
TUTTI HANNO DIRITTO DI PAROLA E DI DISSENSO.

BRUUUUUMMMMMM!!!!!!
QUESTA E' GROSSA: SONO ANTIFASCISTA!

ALDO D., TERRACINA Commentatore certificato 24.03.13 14:22| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 63)
 |
Rispondi al commento

Si Beppe sono tutti brutti e cattivi. Chi ha dei dubbi è un troll. Chi ha delle domande è un troll. Chi non capisce è un troll. Chi si permette di scrivere un pensiero opposto al tuo o che magari non concorda appieno col tuo allora è una merda. Ma spesso tali merde ti hanno dato il voto. Le merde bello mio le pesti...talvolta le saluti...in questo caso ci sono tornate utili per il 25%. Mi vergognerei di dare della merda a chi ha votato il movimento. Mi infastidisce l'intrusione ma libertà è anche questa.
Il potere logora chi non lo ha. Tu non lo hai. Chi ha messo questo post (spero non lo stesso Grillo) soffre di avanzato stato demenziale...

F.W. Nietzsche Commentatore certificato 24.03.13 15:26| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 62)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe,

smettila di dire sempre di no al PD, altrimenti alla fine farete solo il gioco del NANO, che vuole ritornare alle elezioni al più presto con la legge elettorale attuale (solo per guadagnare altri mesi di tempo per non essere immediatamente processato...).

Appoggiate il governo del PD, al limite solo per fare la riforma della legge elettorale, approvare il conflitto d'interessi contro il NANO, ridare un po' di fiato e di credibilità a questo paese sofferente e ai tanti problemi della gente. Non è questo il momento giusto per irrigidirsi, visto quello che sta succedendo in Europa.

Avete un'occasione unica, non sprecatela invano.

Non pretendete di cambiare l'Italia in un colpo solo. Azzerate prima il NANO e poi ne riparliamo.

Finchè c'è lui in pista, rischiate di girare tutti a vuoto !!

Ricordati del famoso detto che spesso "tra i due litiganti, il terzo gode..."

Luigi Apollonio 24.03.13 16:20| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 61)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questa è cecità! O pazzia! Cioè, tu stai dicendo che anche nello stesso blog, chi non la pensa come te è un troll, un fake, uno pagato per creare scompiglio?! Certo! E' molto più probabile questo piuttosto che credere che si stia creando del dissenso! Ma siamo pazzi?!?
E non mi dite che sono un troll, vi prego! Io ho una fiducia folle nel MoVimento; è l'unica speranza che rimane per il mio futuro! Ho grandissima fiducia nei ragazzi, nelle persone che lo compongono, e nel cambiamento che sta portando! Quello di cui non ho fiducia sono i leader! Non mi sono mai piaciuti, perché non mi garba l'idea che uno possa decidere per tutti. Questo significa che come non mi piace B., potresti anche non piacermi tu, caro Beppe, se ti comporti/comporterai come lui.

Walter Fucile, Messina Commentatore certificato 24.03.13 16:32| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 60)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non volevo essere scurrile ma il Titolo stesso da commentare si presta a risposte a tono. Porca puttana Beppe, io ho votato M5S, ho, senza volerlo intenzionalmente, indotto altri a votare il Movimento nelle discussioni pre-votazione. A camere formate ho cercato di capire il "muro" alzato dai deputati del Movimento che ho contribuito a mandare al parlamento, ho a cuore anch'io la coerenza del "...mandiamoli tutti a casa" e del non rischiare la "contaminazione ma ho espresso più volte sul blog qualche perplessità legata più che altro alla possibilità che, in caso di nuove elezioni, ci si ritrovi ancora una volta con una maggioranza berlusconiana con relativo governo. Cazzo no,no, no,no,no,no,mille volte no, Beppe non ci far rischiare una cosa del genere, sarebbe devastante. Non puoi tacciare chi ha gli stessi miei incubi e li espone sul blog come "schizzatore di merda", venduto ecc. ecc.
E non ci sto a farmi insultare perchè ho espresso la mia preoccupazione. Devi avere più rispetto dei CITTADINI perchè a fronte di una percentuale di "agitatori" sicuramente presenti la maggioranza di chi scrive commenti, anche critici,è fatta da persone che hanno creduto e credono ancora nel cambiamento. Non ci fare ricredere, DEVI RISPETTARCI

francesco PISTONE 24.03.13 16:12| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 59)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grillo al fianco al post su noi pezzi di merda perche osiamo pensarla diversamente da te, solo perche abbiamo un cervello e lo usiamo e questo a te non piace...c e il pezzo su floris che ha osato parlare di te ieri sera...bene grillo ieri sera l ho visto pure io, floris non ha detto altro che bisognerebbe essere piu elastici, soprattutto se si vogliono attuare riforme, se si vogliono cambiare le cose, di non stare chiusi arroccati e rigidi nelle proprie posizioni, ma di mostrare un elasticita mentale utile per il cambiamento...tu gia gli stai sputando addosso..allarme rosso, ha osato dire che sono un coglione..beppe lui non l ha detto ma te lo dico io...tu sei la fotocopia spiccicata di berlusconi,,,tutti sono contro di lui, tutti gli tendono delle trappole, tutti lo vogliono infinocchiare..due differenze avete, l eta, tu sei un po piu giovane(forse) e i capelli..per il resto siete uguali..sono 20 che lo sopporto e non intendo cominciare con te..io quando l ho visto in piazza ieri sera mi è venuto il voltastomaco, e mi si è sovrapposta la tua immagine a lui..no grazie grillo...chiamani come vuoi, ma proprio no...tu sei peggio di lui...quel post te lo potevi risparmiare, come quelli ce hai scritto sui presidenti di camera e senato.come l insulto di tempo fa "vecchia puttana" alla montalcini..vergognoso..dissentire è una cosa, ma l insulto e la maleeducazione è altro..mi spiace ma tu non mi rappresenti...ne tu, ne quello iettatore di casaleggio, ne quel addormentato di crimi, che si crede pure spiritoso, ne la lombardi con simpatie fasciste...andate a casa..se dovessimo andare a nuove elezioni con il cazzo che esce il 25% di nuovo..io nel frattempo avro perso il lavoro, ma almeno tu ti sei tolto dalle palle..tu non sai proprio cos è la democrazia..non fai che parlare di auto blu stipendi..e basta mo li prendono anche i tuoi gli stipendi con i nostri soldi per scaldare le poltrone..percio taci..tu non reggi il confronto..sei abituato al monologo e basta

lucia 24.03.13 15:26| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 59)
 |
Rispondi al commento

...È il bello della rete... la "format-democrazia".
Quando una cosa non ci piace, si dice che ci sono i trolls, i fake e multinick... Aiuutooo! siamo circondati dai trolls... ho visto un fake passare... argh! mi ha sparato un multinik!

...semplicemente patetico! fai una cosa Beppe, chiudi il blog e addormentati come fece Prodi...

un saluto da Multinick

Edoardo P., Madrid Commentatore certificato 24.03.13 15:35| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 59)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io ho votato M5S alle ultime elezioni, e ho scritto alcuni post critici, in modo del tutto autonomo, cercando di spiegare il mio punto di vista.
Uno dei motivi che mi aveva avvicinato al movimento era proprio la possibilità di esprimere il proprio parere liberamente.
Ora scopro di essere un "troll".
Leggendo vari commenti critici, con i quali spesso mi sono trovato d'accordo, non mi pareva che fossero scritti in modo sistematico da gente pagata. Penso piuttosto che molti di essi siano scritti da gente come me, che aveva letto il non-statuto e il programma e non aveva immaginato che avrebbe portato a questo immobilismo.

Luigino Rossi Commentatore certificato 24.03.13 16:49| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 57)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Grillo,
Certe tue gravi accuse devono essere accompagnate da prove oggettive.E' curioso e per te immagino anche deprimente essere vittima della rete. Questa è l'altra medaglia della democrazia diretta. Anch'io auspico un radicale cambiamento del "sistema" ma comprendo che non può derivare solo dalla emotività momentanea degli italiani.Se è vero che si lavora per il cambiamento ti consiglio di cambiare ,per primo, i tuo approccio con l'attuale società italiana a meno che invece del cambiamento tu voglia epurare ed eliminare.

maurizio p. Commentatore certificato 24.03.13 15:54| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 56)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grillo, adesso hai rotto il cazzo: visto che i commenti non contano nulla perchè scrivono solo troll che seminano discordia e buttano merda, ORGANIZZA STA CAZZO DI PIATTAFORMA DIGITALE PER FARCI VOTARE E DIRE LA NOSTRA. E' IRRITANTE E ODIOSO IL TUO ATTEGGIAMENTO PER CUI SE UNO è IN DISACCORDO CON LA TUA LINEA è UN TROLL O UN INFILTRATO. SE "UNO VALE UNO", LEVATI DAI COGLIONI E FAI DECIDERE AGLI ISCRITTI AL MOVIMENTO PER VOTAZIONE A MAGGIORANZA. SU OGNI ARGOMENTO. ALTRIMENTI SEI SOLO UN CIARLATANO CHE SI RIEMPIE LA BOCCA DI CAZZATE. ah, e se non te ne fossi accorto, la gente si rende benissimo conto che qui nel blog censuri molti messaggi non graditi.

massimo s. Commentatore certificato 24.03.13 17:14| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 54)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Signor Grillo, sono un cittadino libero, ed esprimo liberamente le mie opinioni, qui (ma tanto non mi pubblicate mai) come altrove.
La sua delicata accusa di emettere "schizzi di merda digitali" la restituisco totalmente al mittente.
In nessun punto del suo programma si parlava di instaurare una democrazia della rete(?).
Aveste detto questo in campagna elettorale, allora sì che l'avrebbero coperta di merda, e non credo poi molto digitale.
Lei è andato in giro a promnettere tagli dell'IRAP alle aziende del nord-est e taglio dell'IMU alle famiglie povere del sud.
Lei ha pianificato un programma di circa 100 miliardi di tagli a fronte di poco più di 20 di entrate.
Non ha parlato della terza guerra mondiale nè dell'avvento della democrazia globale. Ha preso i voti perché doveva rinnovare la classe dirigente e indirizzarla verso una politica razionale ed efficace.
In sostanza, lei è stato votato per cambiare le cose. Ora potrebbe farlo, come in Sicilia. Non lo vuole? Affari suoi (e nostri, purtroppo).
Ma, per favore, la smetta con questa sindrome da accerchiamento e, soprattutto, la smetta di insultare i cittadini come me che vi fanno l'omaggio (comunque la pensiate) dei loro commenti.
Se la voleva, questa è la democrazia (della rete), bellezza!

Andrea C. 24.03.13 16:12| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 53)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bravo continua a sparare a zero su tutto e non fare niente. Ottima linea! Ottima persona!

Lorenzo A. Commentatore certificato 24.03.13 13:38| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 53)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Fatemi capire, chi non è d'accordo con il Grande Capo è automaticamente un troll, fake e via dicendo? Non vi passa neppure per la testa che qualcunopossa avervi votato ma non gradire la linea che si sta seguendo? Ora mi è chiara la vostra idea di democrazia; Uno vale uno, tutti gli altri valgono zero.

Ale Rossi 24.03.13 13:26| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 52)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non Statuto art.4 ultimo comma.
"...Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli
utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi."

Nella totalità degli utenti c'è anche chi non la pensa come te, caro ducetto.

Gianluca 24.03.13 16:46| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 51)
 |
Rispondi al commento
Discussione

sono iscritto al movimento da tempi non sospetti. Ho sempre manifestato in rete il mio pensiero, a volte conforme, altre volte no. Quando non conforme, mi sono preso, senza replicare, gli insulti da quella base che ha delegato ad altri il pensare, ma ci stà. ritengo basilare poter esprimere il mio pensiero. NON SONO PREZZOLATO e trovo meschino che proprio tu, BEPPE GRILLO, possa definire il pensiero di liberi pensatori, come merda digitale. NON CI STO'. Prendo atto che il solo UNO CHE CONTA è il tuo pensiero.

giovanni valentino, trana (TO) Commentatore certificato 24.03.13 15:35| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 51)
 |
Rispondi al commento

MI sono iscritta solo per poter rispondere a questo articolo: non credo che tutti coloro che osano criticare su un blog siano schizzi di merda... IO so solo che nel mio piccolo, in famiglia, tra i colleghi e amici, moltissimi hanno votato M5S, ma di tutti questi, solo pochissimi, in caso di nuove elezioni riconfermerebbero lo stesso voto. La situazione è quella che è e i partiti o movimenti eletti hanno il DOVERE di governare. E' troppo facile dire di no tutto... BIsogna vedere se poi è la scelta vincente, io non credo, almeno a sentire le persone. In ogni caso, un movimento come 5S dovrebbe tenere in considerazione anche la volontà di quelli che gli consentono di essere in parlamento...

Laura T., cerveteri Commentatore certificato 24.03.13 17:19| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 50)
 |
Rispondi al commento

Seee ahahah cose da pazzi! Questa è paranoia! Alle prossime elezioni vedrai quanti fake, trolls, multinick e coglioni ti ridaranno il voto! Questo post non meriterebbe neanche commmenti, alla fine io e migliaia di altri fake e trolls ci chiediamo ma tu Grillo che cosa vuoi, nuove elezioni? Cioè risparmiate sui rimborsi elettorali e col vostro atteggiamento da Ponzio Pilato ci portate a nuove costose elezioni? Mah!!

Frank 24.03.13 16:23| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 50)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Propongo di smetterla di scrivere sul blog tutte queste parolacce e insulti e di cominciare ad usarlo per presentare proposte specifiche per la realizzazione dei punti del programma.

Lucia Rossi L. Commentatore certificato 24.03.13 14:51| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 49)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe Grillo,
da anni bazzico sul tuo blog da cittadino di sinistra… smarrito.
Ho una storia alle spalle: dalla scuola professionale iscritto alla FGCI (federazione giovanile comunista italiana), poi al PCI, delegato del consiglio di fabbrica… assistente alla griglia “Sezione Michelin” ai festival dell’Unità.
Ho vissuto gli anni di piombo, l’attacco allo Stato delle Brigate Rosse, la questione morale di Enrico Berlinguer e la “fine della spinta propulsiva del Socialismo Sovietico”, il compromesso storico, la caduta del muro di Berlino, la nascita del PDS… fino ai tristi giorni del PD.
Non sono riuscito a rassegnarmi che quell’eredità - così sofferta - sia stata dissolta e infangata dell’attuale gruppo dirigente del PD.
In quest’ ultimi anni avevo vergognavo di me stesso per il mio disimpegno politico, di spettatore imbelle alla distruzione culturale, morale, sociale ed economica operata del berlusconismo .
Alle ultime elezione ho pensato: “affanculo la nostalgia comunista .. questa volta non mi fotte più” ma, indeciso fino all’ultimo, non ho votato M5S per due ragioni:
- non è vero che “non esiste più la destra e la sinistra” la differenza ci sarà sempre fino a quando esisteranno le classi sociali.
- nel programma M5S non c’è una parola sulla “ridistribuzione del reddito”, né “evasione fiscale”, né tantomeno “patrimoniale”.
Dopo il vostro successo (un svolta storica!) da simpatizzante del movimento sto passando all’avversione etico-stomacale: sono indecenti questi insulti continui al PD e ai suoi elettori (e alle loro madri);
chi osa criticare il pensiero unico del “guru” è naturalmente un corrotto, prezzolato da Bersani : si sa, in questo paese sono tutti pronti a vendere il culo, ideali e dignità… tranne gli iscritti “certificati” al M5S.
Ma il blog non era aperto a tutti? È questa la democrazia del web?
Ho rivalutato la Rosy Bindi.
Addio Beppe, a te e alla tua setta.

Antonino C., Venaria Reale Commentatore certificato 24.03.13 18:33| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 49)
 |
Rispondi al commento
Discussione

a giudicare dal tenore dei post mi sembra che emerga una evidenza:
i commenti di critica dei (presunti) Trolls sono, per la maggior parte, posti in tono civile e con argomentazioni costruttive;
le repliche degli integralisti sono, per la maggior parte, ingiuriose e violente, solitamente prive di argomentazioni pratiche.
Temo che se il M5S continuerà ad omologarsi a questi ultimi si autocondannerà ad una esistenza marginale ed inutile.
Sono molto rammaricato per il rischio di gettare via quella che reputo l'unica occasione per cambiare le cose, ma confido ancora di aver contribuito ad eleggere delle menti pensanti e non dei Trolls di un gruppo di invasati.
P.S.
Non mi paga nessuno per esprimere opinioni come non mi ha pagato nessuno per votare M5S.

Paolo Cimatti, Genova 24.03.13 18:00| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 48)
 |
Rispondi al commento

BEPPEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
tutto giusto quello che hai scritto però ancora e PER L'ENNESIMA VOLTA TI DOMANDO (E SPERO CHE ARRIVI LA RISPOSTA)..... cosa vogliamo fare???? non ti stà bene il 25% dei voti che hai preso e vorresti ri-votare perche SPERI di prendere ancora + voti???? no fammi capire UNA VOLTA PER TUTTE COSA VUOI FARE???? e come un bla bla continuo però non si vedono i FATTI CONCRETI!!!!! Va bene ad esser tutto contro tutti ma poi??? facciamo i profeti nel vuoto?? e poi rimepiamo il vuoto con le parolacce oppure tutti via e tutti a casa e si rivota??? e questo il suo scopo??? ti ho votato per fatti CONCRETI, ti ho addirittura suggerito di far una legge sul confltto di interesse e facendo cosi prendi "la testa di berlusconi" ovvero dove bersanie PD non ci sono riusciti!!! facendo cosi prenderai molti consensi e vedrai come Bersani le teme e la rispetta!!!! FATTI CONCRETI CI VOGLIONO!!! qua sembra la solita solfa e solito messaggio...... preso il 25% e non basta e vuoi a tutti i costi andar a ri-votare senza calcolare che c'è rischio che se si và al voto e al posto di bersani c'è Renzi allora mi permetta di dire che non arriverà neanche al 18% dei VOTI!!!
Eviti le votazioni e non dico di allearsi con il PD MA ALMENO UN COMPROMESSO E LO DIMOSTRI ANCHE PROPONENDO LA LEGGE SUI CONFLITTI DI INTERESSE!!!!!!!
Con la sua politica isterica e capricciosa signor Grillo ripeto.... non porta da nessuna parte e.... sinceramente ANCORA NON HO CAPITO CARO GRILLO COSA DIAVOLO VUOL FARE IN PRATICA!!!!

Marco Pizzale 24.03.13 14:44| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 48)
 |
Rispondi al commento

Ciao Beppe, sono un trol. Probabilmente ho sbagliato tutto nella mia vita politica ma mi rimane il rispetto per chi la pensa diversamente

Massimo A., bergamo Commentatore certificato 24.03.13 17:55| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 48)
 |
Rispondi al commento

Ma come si fa a non capire che, al posto di mandare il PDL e il PD-L a casa, rischiamo di andarci noi a casa?
Se si pensa che chi fa una critica qui è solo un troll o un inflitrato, non si comprende che i milioni di voti presi dal M5S non sono una fiducia data in bianco ma un test per vedere se le cose - oltre a parlarne - il M5S ha il coraggio di farle veramente. La gente vuole concretezza, un CAMBIAMENTO REALE, non tra 10 anni, ma ORA. E ORA si ha l'opportunità di farlo, guidando un governo e imponendo a Bersani i nostri punti. Altrimenti.. CI MANDANO A CASA. E temo proprio che non avremo una seconda opportunità.

Orlando Battaglia, Perugia Commentatore certificato 24.03.13 15:34| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 48)
 |
Rispondi al commento
Discussione

AUTOGOL CLAMOROSO!!! (e ne sono contento) :)

Oh Grillo, ma stai pisciando fuori dal vaso! hai appena dato del "Schizzi di merda digitali" a tanti tuoi elettori! OK, ci saranno troll ma tanti di quelli sono solo persone che ti hanno votato, venendo da altri schieramenti politici, e semplicemente hanno delle idee diverse, magari (dico io trollone) piu' costruttive del "no senza se e senza ma" a tutto e tutti.

e tu li hai appena mandati a fanculo. secondo me vuoi perdere alle prossime elezioni, e so anche il motivo: e' piu' facile URLARE che COSTRUIRE.

meno male che anche tu hai la tua eta' va'....

Beppe NonGrillo Commentatore certificato 24.03.13 17:59| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 48)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Visto che il mio commento è sparito lo ripropongo:
Io elettore M5S, neo schizzo di merda, propongo, visto che M5S professa la democrazia diretta e di rete, un semplice referendum in rete sul voto di fiducia, NON la fiducia, al governo. Successivamente propongo che si voti in rete provvedimento per provvedimento e legge per legge. Attendo risposta...

Giovanni pinna 24.03.13 17:59| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 46)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ricordo che 8 milioni e mezzo di persone hanno votato il movimento. Vuol dire che nemmeno il 10% ha letto il programma, figuriamoci il non statuto.
Imprenditori sul lastrico, cassa integrati, disoccupati senza sussidio, perseguitati da equitalia. Queste persone non possono più aspettare.
Beppe è il momento di darsi una svegliata. Basta isterie e narcisismi, fai dei nomi credibili e competenti per un governo, fai un nome per il Quirinale.
Occhio che se si rivota a giugno non solo i processi di berlusconi slitteranno ancora, ma il pedopedofilo potrebbe tornare al governo.

Jimi Hendrix Commentatore certificato 24.03.13 18:03| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 45)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe

stai attento a non cadere in contraddizione, prima dici che la rete e'sovrana, che la rete sa giudicare e poi la definisci "merda" quando esprime disaccordo con alcune tue posizioni. La rete e' plurale per definizione ed anche quelli che ti votano non sono dei replicanti tuoi, e c'e' qualcuno che ritiene che non dare fiducia ai partiti tradizionali non debbe necessariamente significare non dare fiducia a nessun possibile governo, anche quando questo esprima un forte cambiamento in termini di personalita' e programmi. Perche' solo e soltanto M5S ? perche' non anche un governo di personalita' non espressione di partiti che si impegnino su un programma vicino ai punti del M5S. Francamente a me non piacciono quelli che dicono o io o niente, sanno di autoritarismo che e'il nemico della politica ! ed anche della democrazia!
L'ostinazione del M5S a non dialogare con nessuno probabilmente ci portera' a nuove elezioni e questo sara' stato una sconfitta per tutti, M5S compreso. Spero solo che il risultato finale non sia la definitiva resurrezione del PDL ( molto probabile) e di Berlusconi, una cosa davvero imperdonabile !!!

PF M., londra Commentatore certificato 24.03.13 18:06| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 44)
 |
Rispondi al commento

QUANDO SI COMBATTE UN BATTAGLI, SI DEVE FARE CON LE FORZE CHE SI POSSIEDONO, HAI SEMPRE DETTO TUTTI A CASA, INIZIA A MANDARE BERLUSCONI, CON L'AIUTO DI BERSANI, E DOPO MAGARI MANDI PURE LUI, NON POSSIAMO CERTO ATTENDER CHE TU ABBIA IL 100%, NON SUCCEDERA' MAI, FIGURATI SE SI CANDIDA RENZI,
QUINDI COMINCIA A LAVORARE DA ADESSO CHE HAI QUALCHE POSSIBILITA'

domenico labate 24.03.13 15:37| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 44)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Neanche Sgarbi riuscirebbe a dare degli "schizzi di m.erda" ai propri elettori... Secondo me a Beppe la cosa è sfuggita dalle mani e non ha la sufficiente modestia per ammettere di aver sbagliato o il sufficiente coraggio di dar voce a quella parte cospicua di quei 8 milioni di elettori che pensano che ora è arrivato ilmomento di fare qualcosa di pratico per il paese, al posto d'insultare o sbraitare ai quattro venti.

Giulio Alessi Commentatore certificato 24.03.13 18:09| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 43)
 |
Rispondi al commento

LA LIBERTA' DI ESSERE D'ACCORDO E POSSIAMO APPLAUDIRE TUTTE LE VOLTE CHE VOGLIAMO.
Ricapitolando, nella democrazia digitale, 30.000 eletti che votano alle parlamentarie ne decretano la democraticità, 3 milioni di italiani che pagano 2 euro e scelgono i loro candidati sono dei poveri st....i comunisti plagiati.
Sul blog, se sei d'accordo, e puoi sceglierlo di esserlo tutte le volte che vuoi, sei un cittadino; se non sei d'accordo sei un TROLL DIGITALE al soldo di qualche partito.
Ho ancora la speranza di non aver sprecato il mio voto, ma la delusione è già prevalente.
NON DOBBIAMO SCACCIARE UN DITTATORE CON UN ALTRO

mario m., Grosseto Commentatore certificato 24.03.13 16:22| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 43)
 |
Rispondi al commento

Questa deriva da accerchiamento complottista è infantilismo politico. Vero che dalle elezioni i commenti nei post sono quadruplicati, ma vero anche che quando un movimento prende da 0 a 8milioni di voti dagli italiani, tra i votanti ci sono tutte le opinioni possibili. Sicuro che ci siano dei trolls, ma anche che ci sono tante vere opinioni diverse da quelle ufficiali di Grillo-Casaleggio. Parliamoci chiaro: come il M5* ha fatto boom, così farà sboom se continua su questa china in discesa verso il nulla politico parolaio. Okkio che quando arriva Renzi esplode il PDmenoL ma anche il PDL e M5*.
Per eliminare i trolls basterebbe fare questa annunciata piattaforma liquidfeed, che però non viene fatta. Perchè?

Cinico Senese (cinico senese) Commentatore certificato 24.03.13 16:49| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 43)
 |
Rispondi al commento

è ininfluente se chi muove le accuse sia del pd o dei power rangers. RISPONDI NEL MERITO: il cinque stelle è democratico? CHI PRENDE LE DECISIONI CHE CONTANO?
se le risposte restano inevase è naturale l'accostamento a B. (dove ha preso i soldi? Siete tutti dei comunisti)
se questa è la democrazia diretta del mov. io a estremo malincuore non potrò più dare il mio voto. Sono un attivista a Milano. Per fortuna non mi sono mai candidato a niente e quindi conservo il diritto di esprimermi liberamente così come sancisce la Costituzione italiana (art. 21). pace e bene

Cristiano Terreni, Milano Commentatore certificato 24.03.13 18:00| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 42)
 |
Rispondi al commento

Comunque ve la siete fatta un po' da scemi.

Perché il blog così com'è, con questa tecnologia software vecchissima, offre il fianco ai commenti più acidi e ai troll più prezzolati.

Dovevate fare una cosa molto semplice: eliminare l'anonimato.
I post anonimi non devono esistere, chiunque scrive da anonimo può essere un timido come può essere un troll.
Solo di recente vedo che avete eliminato il poter votare i post solo da registrati.
Fin dall'inizio dovevate fare una cosa differente: i REGISTRATI possono sia votare i commenti (ma non segnalarli come inopportuni, perché mi sembra che anche con quella opzione ora bandita, sono state fatte le più inenarrabili guerre d'opinione e porcate tra utenti) sia scrivere sul blog; i REGISTRATI e CERTIFICATI iscritti al movimento 5 stelle invece dovrebbero avere una tag speciale, in modo da essere riconoscibili.
Chiedete di verificare la carta d'identità per i certificati iscritti no? E' così difficile evidenziare il nome da script php/quale sia il linguaggio di programmazione che usate per questo blog?
Non lo è.

Anzi, andava fatto prima delle elezioni, come priorità.
Ora ne paghiamo (ne paghiamo, perché io credo nel movimento 5 stelle) tutti le conseguenze.
Per trascuratezza offriamo ai giornali motivo d'insultarci e alimentiamo la battaglia del "divide et impera".

Facciamo tesoro, e per favore Beppe, assumi un webmaster che possa seguire il portale beppegrillo.it che hai messo in rete.

Andrea F. Commentatore certificato 24.03.13 14:28| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 42)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi hanno detto di essere un troll pagato quando ho spiegato perché le scie chimiche non esistono, perché l'acqua diamante è una truffa, perché i terremoti più distruttivi non sono causati da una fantomatica "geoingegneria clandestina", perché non saremmo morti tutti il 21 dicembre 2012, perché non è possibile che le Torri Gemelle siano crollate a causa di esplosivi, etc... Ora mi accusano di essere un troll pagato perché commento in un tono a metà fra il frustrato e il sarcastico le infelici uscite del M5S e del suo capetto.
Davvero, se mi avessero dato 50 centesimi per ogni cazzata che ho smontato negli ultimi anni, a quest'ora starei nuotando in una piscina di oro liquido.

Meno complottismo più fatti, please.

Giulia P. 24.03.13 14:42| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 41)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Beppe, attento che se ritieni "merda digitale" chi ha creduto in te e ti sta criticando, potresti avere un brutto risveglio dopo la prossima tornata elettorale. Torna in mezzo alle piazze ora e cerca di capire cosa vuole veramente la gente che ti ha votato. Il contrattino che hai fatto firmare prima delle elezioni, dove pensavi di prendere un il 15-20%, non ha validità in un parlamento dove non esiste una maggioranza uscita dalle urne.

Sono d'accordo con te su tutta la tua impostazione d'attacco al potere e ai politicanti che ci hanno governato finora, ma non capisco come possiamo cambiare le cose stando sull'Aventino.

Abbiamo la possibilità di "ribaltare" in pochi mesi questo paese, tenendo sotto scacco il governo, mandandoli a quel paese non appena cercassero di fare qualche nefandezza, e invece ci fermiamo a fare un'opposizione a chi? A un governo PD-PDL? Ciosè, dopo che in 8 mln abbiamo votato contro l'inciucio, ci ritroviamo con il governo dell'inciucio. Mah...
Scrivi un post dicendo dove vuoi andare... io sarò mentecatto, ma non lo capisco.

Paolino B., Milano Commentatore certificato 24.03.13 17:02| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 40)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Meglio essere definito Troll che avere il cervello intonacato come tanti di voi che osannano ad ogni "puzzetta" che fa il vostro Guru.
Aprite le finestre, fate cambiare l'aria, ma soprattutto aprite gli occhi e accendete il cervello, questo vostro modo di atteggiarvi, come Movimento, è il sistema migliore per mandare definitivamente in pappa l'Italia. Perché ce l'avete così tanto col Pd e vedo invece pochi commenti negativi sul nano di arcore che forse ritornerà a mandarci tutti affanculo (come dice il Vostro leader) e proprio grazie a Voi?

Giovanna G., Castiglione del Lago Commentatore certificato 24.03.13 17:59| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 40)
 |
Rispondi al commento

Beppe. ma che ti sei bevuto il cervello? Ma che cazz....dici? ma adesso non possiamo dire la nostra opinione o fare un minimo di riflessioni che tu ti incazzi e ci prendi a male parole? ma come ti permetti? Troll (ma che cazz...vuol dire poi) ci sarai tu e tutti quei poveracci che hanno paura di qualche critica o magari soltanto di qualche appunto. Siamo o no un "movimento"? e se si sai che siamo "in" movimento, discutiamo, ci incazziamo, diciamo fesserie e cose serie ma questa è democrazia, è confronto è appunto "movimento" Se non fosse cosi sarebbe un'altra cosa: sarebbe Partito, Casta, Partitocrazia.........o...ma già stiamo combinati cosi? E allora rincominciamo da dove siamo partiti: Vaffanculo! punto e a capo

umbertofausto silvestri, roma Commentatore certificato 24.03.13 17:25| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 40)
 |
Rispondi al commento

Beppe,
dopo tutti i commenti che puoi leggere, e che non sono opera di schizzi di merda digitali, non ho ancora visto un post di scuse. Possibile che non ti accorgi delle enormità che hai scritto ?
un atto di umiltà sarebbe il minimo.

carlos m. Commentatore certificato 24.03.13 16:16| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 39)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quindi chiunque abbia un'opinione diversa è un troll. Il dissenso non è ammesso. E la rete è democratica solo quando serve alla tua propaganda. No, ma applauditelo pure. Fascisti di merda.

Andrea R.., Milano Commentatore certificato 24.03.13 13:53| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 39)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Probabilmente io sono uno che voga contro il movimento petchè io torno a dire ancora che se vi lasciate sfuggire l'occasione di disfarci per sempre di Berlusca fate dei calcoli sbagliati perchè quelli torneranno ancora alla prossima elezione.Pensateci bene.
Non mi paga nessuno,ho 86 anni e ho sempre pensato con la mia testa. Enzo Bini

Enzo Bini (), Impruneta Commentatore certificato 24.03.13 18:06| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 38)
 |
Rispondi al commento

Scusa Beppe, ma se tutti quelli che postano commenti non conformi al tuo pensiero sono dei nemici, mi spieghi che razza di discussione è?

Silvano Munari 24.03.13 17:44| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 37)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Grillo, non ho nessun problema a dire che non ho votato m5s nelle scorse elezioni, pero' a volte leggo il tuo blog. Non ho mai commentato, questa è la prima volta, ma dispiace sapere che mi tratterai da troll o da schizzo di merda (il turpiloquio e il linguaggio offensivo non sono consentiti dalle regole del blog).
Non sono pagato da nessuno.
Frustrante sapere che potrai cancellare il mio commento, che non potro' esprimere opinioni su argomenti diversi da quelli che proponi tu, e che stiamo perdendo l'occasione storica di cambiare la politica. Secondo gli ultimi sondaggi Il PDL è il primo partito, se continuate ad opporvi a un cambiamento si andrà a elezioni e ci perderemo tutti.

Marco Andrello, Grenoble (Francia) Commentatore certificato 24.03.13 16:33| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 37)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi rivolgo a quelle persone che SENZA ESSERE STATI PAGATI (magari se Beppe mi dice chi paga io avrei anche bisogno.........) e che esprimono liberamente la proprio protesta democratica verso l'operato di Grillo che da questo momento non sono dissidenti o persone di opinione contraria ma SOLTANTO SCHIZZI DI MERDA! RINGRAZIARE PREGO

VALTER PELLEGRINI, EMPOLI Commentatore certificato 24.03.13 16:50| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 36)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe, la gente non arriva a fine mese. Se non si tenta una via per governare il Paese e per dare un pò di soldi a chi non ce la fa è finita.
Andare alle elezioni a giugno o a ottobre ci ammazzerebbe tutti.
Pensaci bene.

Marc Landers (marclanders), Padova Commentatore certificato 24.03.13 13:27| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 36)
 |
Rispondi al commento
Discussione

AHAHA è UN GOMBLOTTO! ME FATE AMMAZZA DAE RISATE...

giovanni curcio 24.03.13 14:46| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 34)
 |
Rispondi al commento

Io non capisco il vostro atteggiamento, avete espresso in venti punti il programma M5s. Visto che non avete i numeri per governare da soli, come in tutte le democrazie perchè non vi confrontate con Bersani su questi punti e individuate un sotto insieme di questi punti condivisi da attuare in breve tempo e poi si torna a votare.
Sono sopratutto i temi economici e sociali e la legge elettorale quelli che hanno la priorità ed è su quelli che dovreste trovare un minimo accordo per rispondere alle richieste degli elettori m5s.

carlos m. Commentatore certificato 24.03.13 16:03| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 29)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao Beppe, sono Claudio ho 52 anni e di cacca nella politica anche io ne ho vista tanta.
In queste elezioni diversamente da quasi tutti i miei amici che hanno votato PD io ho votato per MS5, fermamente convinto che era necessario un cambiamento forte nel panorama politico.
Ho avuto le fibrillazioni quando durante lo spoglio ho visto il pdl che saliva con il consenso.
Mi dispiace che MS5 non abbia, nonostante il grande consenso, avuto la maggioranza anche al senato.
Ora considerato cosa sta accadendo, ti pongo qualche domanda:
Se proseguiamo in questo modo non c'è' il rischio di tornare alle elezioni con la stessa legge elettorale (di cacca), con il rischio di far crescere il consenso al pdl e far vincere quel vomito vivente?
Davvero non è il caso di cercare di modificare almeno la legge elettorale, e farne una sul conflitto di interessi? È poi riandiamo a votare?
Mi credi te lo dico con il cuore, ho il terrore che l'elemento che conosciamo, possa rimettere le mani sul paese Italia, a quel punto non c'è MS5 che tenga, quello ci fagocita tutti, allora conviene espatriare.......
Già una volta un primo ministro non lo nomino nemmeno perche' mi ripugna, pur potendolo fare con tanto di maggioranza, ha tenuto la legge sul conflitto di interessi nel cassetto, ed oggi vediamo quella scelta cosa ci è costata.
Per questo ti chiedo: almeno queste due leggi facciamole poi un bel calcio nel culo a tutti i politici e costruiamo un' Italia nuova a misura di popolo, non di miliardari.
Tanti saluti, sei un Mito.
Claudio.

Claudio D., Elmas Commentatore certificato 24.03.13 14:57| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 19)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori










Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.



Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori