Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Fuga dal CNR

  • 153


fuga_cnr.jpg
"Dopo essermi laureato in fisica ho lavorato come assegnista "precario" presso il CNR. Poi ho deciso che volevo una famiglia e per fortuna sono riuscito a uscire in tempo dal tunnel dello sfruttamento dei Baroni del CNR. Nel mio reparto c'erano 2 dirigenti che rispondevano direttamente al direttore dell'istituto. Uno di questi era a capo di un ricercatore, di me e di un altro borsista (quest'ultimo non ne è uscito ed è ancora precario). L'altro dirigente non aveva nessuno, dico nessun diretto sottoposto. Ma vi rendete conto? Gli strumenti erano vecchi e con l'assenza di manutenzione tutti rotti. Nessuna collaborazione con le aziende locali. Anzi, tutti se ne stavano bene lontani dalle collaborazioni con le industrie da non confondere il lavoro di "ricerca pura" cioè il fancazzo-totale e turismo scientifico in giro per il mondo. Nessuno che avesse la minima idea di cosa volesse dire lavorare, che avesse la minima voglia di cercare di rendersi utile per il territorio. A questi dirigenti che si finanziano totalmente con le nostre tasse leverei anche gli tutti stipendi (in modo retroattivo). Ricordo ancora un di loro (a capo di nessuno e per questo molto amareggiato)che se ne stava, e se ne sta ancora, lì sdraiato sulla sedia con i piedi appoggiati sulla scrivania. Questa gente non capirà mai. Andrebbero presi a calci in culo e mandati a lavorare... invece purtroppo succede il contrario cioè continuiamo a mantenerli e fargli da schiavetti, almeno chi è "fortunato" che un lavoro lo ha ancora. Sono questa gente che vota PD (menoelle, ndr) e PDL. Parassiti da ridimensionare. Purtroppo loro che potrebbero non sono in grado di cambiare il Paese e solo se la crisi (mi auguro) li colpirà si ridimensioneranno." s. s.

11 Giu 2013, 13:43 | Scrivi | Commenti (153) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 153


Tags: Italia, NCR, parassiti, pdl, pdmenoelle, ricerca, ricercatori, sergio sebastiani

Commenti

 

Considerato l’interesse che nel bene o nel male che si è manifestato dopo che ho scritto un commento poi diventato
post su questo blog volgio fare alcune precisazioni. Sono amareggiato e mi scuso di
avere parlato male di “tutti” nel CNR senza fare distinzioni. Sarebbe stato più corretto scrivere
“in molti” invece che “tutti”. Al CNR ho conosciuto ricercatori e tecnici
che stimo e quindi mi dispiace di averli offesi. L’unica attenuante che
mi dò è che mentre scrivevo il commento non sapevo che sarebbe diventato poi molto
discusso e quindi sono stato superficiale. In merito all'accostamento della “ricerca pura” o “di base” al fancazzismo
anche qui vorrei precisare copiando l’estratto di un commento che condivido: “Purtroppo fancazzismo ci sta
bene NON perchè la ricerca pura sia una porcata ma perchè la ricerca pura senza alcun controllo degenera
facilmente nell'italianissimo fancazzismo”.
La assenza di collaborazioni con le aziende è un dato di fatto sotto i nostri occhi.
Lo sanno i molti giovani laureati che emigrano all’estero perché lì hanno maggiori sbocchi occupazionali.
Lo sanno quelli che cercano lavoro in Italia e non lo trovano nonostante una laurea in materie scientifiche
e esperienze nei centri di ricerca. Lo sanno quelli che restando nell’ambito della ricerca come precari il cui rinnovo del contratto
è a discrezione del loro dirigente di riferimento, e per questo vivono una condizione al limite della dignità.
Lo sanno le aziende che non riescono a collaborare con le Università e gli istituti di ricerca, e anche per questo le aziende chiudono.
Le responsabilità sono riconducibili secondo me in misura maggiore alla politica e alla classe dirigente delle
Università e degli istituti. Non voglio metterla sul personale.
Però, fare finta che la situazione sia completamente diversa da quello che ho descritto è solo un inganno.

sergio sebastiani, pistoia Commentatore certificato 22.06.13 20:25| 
 |
Rispondi al commento

CHI FUGGE DAL CNR ?
La nostra prima reazione al post “Fuga dal CNR” di Sebastiani su questo blog è stata di stupore; la seconda, di lasciar perdere perché un tale vaneggiamento non meritava alcuna seria risposta.
Tuttavia, dato che l’argomento è stato ripreso in modo pacato su altro blog (la luce della scienza cerco), abbiamo ritenuto che qualche dato di fatto potesse essere utile.
Sebastiani ebbe dal CNR nel 2003 un assegno di ricerca per collaborare alle attività del nostro gruppo sull’ottica integrata. Dato che non ci risulta che Sebastiani abbia avuto altri rapporti col CNR, abbiamo dovuto concludere, pur non riconoscendoci affatto nella sua esternazione, che abbia voluto chiamare in causa proprio noi (anche se al tempo del suo assegno solo uno di noi era già dirigente di ricerca). L’assegno si concluse dopo due anni, senza alcuna particolare occasione di attrito o demerito di Sebastiani, che cercava un rapporto di lavoro che gli consentisse una maggiore stabilità (di cui il CNR certamente non poteva dare alcuna garanzia in tempi definiti).
Le offese che il Sebastiani rivolge in modo esasperato contro l’Ente e contro le persone rasentano il ridicolo, e le situazioni che lui descrive sono fuori dalla realtà. E’ facilmente verificabile, dati alla mano, quali sono i nostri curricula e le nostre pubblicazioni. Chiunque sia dotato di intelligenza può comprendere come non possiamo avere pubblicato centinaia di lavori, ottenuto decine di brevetti anche europei e negli USA (alcuni dei quali trasferiti all’industria), e vari riconoscimenti internazionali mediante il “fancazzismo-totale”, stando “sdraiati sulla sedia con i piedi appoggiati sulla scrivania” o dedicandosi al “turismo scientifico”, ovvero non avendo “la minima idea di cosa volesse dire lavorare”.
Sebastiani è solo uno dei molti giovani che, negli anni, sono stati da noi seguiti nel loro percorso di formazione, ma sembra essere l’unico che ha sofferto di allucinazioni.
Massimo Brenci e Giancarlo Righini

Giancarlo Righini 18.06.13 22:52| 
 |
Rispondi al commento

In molti ospedali italiani dopo l'unificazione con l'università è possibile oggi assistere ad uno spreco inedito.Classificando come "ricerca" studi quasi sempre inutili,datati, al solo scopo di produrre pubblicazioni per aggiornare il curriculum.
Si sottraggono risorse all'assistenza diretta per acquistare macchinari complessi che quasi sempre sono sottoutilizzati e poi vengono abbandonati a se stessi.

rodolfo z., cividale del friuli Commentatore certificato 13.06.13 13:09| 
 |
Rispondi al commento

Peppe grillo l'unica arma che avete adesso fino a quando non governerete è raccogliere firme per vari referendum.così potete esprimere le vostre idee in maniera democratica e riuscite a scavalcare il governo dell'inciucio con relativo parlamento. Datevi da fare!

Flavio Tundo 12.06.13 21:07| 
 |
Rispondi al commento

forse la magistratura dovrebbe intervenire per il dilagante nepotismo al CNR, la fuga dei cervelli non è per mancanza di soldi alla ricerca ma solo se sei parente entri altrimenti vai all'estero

Aldo Barone 12.06.13 16:48| 
 |
Rispondi al commento

Lo scopo di liberare la RAI dai partiti e consegnarla ai cittadini che pagano il canone è un discorso ordinario e demagogico, lo straordinario che lo dica Roberto Fico del M5S, cioè un personaggio nuovo, non appestato di casta, perciò più credibile, visto che della trasparenza ne fa un grimaldello contro l'opacità perseguita da molti anni dai partiti-casta. Mi auguro molto che Fico ci riesca in questa titanica prova, perché potrebbe essere una dimostrazione che il M5S NON SA SOLO PROTESTARE , MA ANCHE FARE L'OPPOSIZIONE VERA , PER POI GOVERNARE. GLI ITALIANI CHE PAGANO LE TASSE E QUELLI CHE SONO STATI DERUBATI DEL REDDITO, IN QUESTA ULTIMA ONDATA ELETTORALE, MOLTI NON HANNO VOTATO, ALTRI HANNO VOTATO IL PD PERCHE' SI ASPETTANO CHE IL M5S DIA QUESTA PROVA. E, GLI ELETTI DEVONO RENDERSI CONTO CHE BEPPE GRILLO SA FARE MOLTO BENE IL SAVONAROLA PREDICATORE CONTRO LA CORRUZIONE DELLA CHIESA ,PER IL SAVONAROLA CHE HA BEN GOVERNATO FIRENZA, VE LO DOVETE TROVARE TRA DI VOI, BASTA UN PO' DI CORAGGIO.

riccardo nogara 12.06.13 15:35| 
 |
Rispondi al commento

Io ho un'amica che lavora al cnr. Si occupa di nanotubi di carbonio. Sono andato a trovarla diverse volte ed ho visto un ambiente fantastico dove si fa ricerca per migliorare la vita delle persone e non solo pe ri soldi. Ho visto che la tutto funziona perfettamente e anzi la gente alvora più di 12 ore al giorno per ottenre risultati. Non so in che cnr lavora chi ha scritto questo ma io ho visto tutto un'altro mondo. Per quanto riguarda la ricerca pura molte cose sono state scoperte cercandone altre. Inoltre le aziende investono solo su quello che produce profitto. Infatti abbiamo smartphone che fanno il caffè ma non abbiamo una risposta definitiva all'energia pulita. Se per te la ricerca pura è fancazzismo sono felice che tu abbia lasciato la ricerca. Forse il fancazzista eri tu e non hai mai capito il valore della scienza.

Gianluca Ciattaglia 12.06.13 13:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E quindi nelle risposte non gli si fa una controversia ,da dibbattito, ma una controproposta che non dia edito a valvole contraddittorie.Cioè cercare di Improntare le dichiarazioni sempre con controversie di controproposte. Ma forse,volevi dirci che non essendoci nessuno si parla al nulla? non so ,ma di sicuro oltre al lavoro che starete sicuramente svolgendo ci vuole forza di proposta nei controdibattiti.Non solo recriminare ma riproporre.

Alessandro P., Roma Commentatore certificato 12.06.13 13:09| 
 |
Rispondi al commento

Usare Tattiche ad Imput scomposti.Destabilizzarli mentalmente,e poi infierire un po con le tattiche schaolin, una difesa di distruzzione.Dai che ci vogliono altri due tre ,con caratteristiche piu imponenti che gli tolgono la parola,con delle risposte.

Alessandro P., Roma Commentatore certificato 12.06.13 12:59| 
 |
Rispondi al commento

A Sergio di Pisa consiglierei una ricerca sulla grammatica...

carlo mazzoli, Roccaverano Commentatore certificato 12.06.13 11:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Segnalo un sito interessante con tutte le news aggregate del M5S e Beppe Grillo: www.m5snews.it
ciao

Francesco Lisi Commentatore certificato 12.06.13 11:06| 
 |
Rispondi al commento

il pdl e il pdmenoelle pensano soltanto a loro stessi distruggendo un Paese che, probabilmente, funzionerebbe meglio senza di loro, senza partiti, ma solo movimenti.
Bisogna però anche dire che l'idea di Beppe Grillo
di dare a tutti i disoccupati 2000 euro al mese aiuterà di certo tanta gente che non trova lavoro, ma sono sicuro che c'è anche tanta gente che il lavoro lo trova ma non ha voglia di lavorare e vota il m5s solo per questo.
In ogni caso credo che alla fine molti ricconi riuscirebbero in qualche modo a fregare il m5s e a spacciarsi disoccupati.
Voi cosa ne pensate?

alessandro motterle 12.06.13 10:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un sedicente fisico che scrive ""ricerca pura" cioè il fancazzo-totale" merita di fare un altro mestiere. Uno qualunque, che non abbia nulla a che fare con la scienza, possibilmente.

Iosperiamochemelacavo 12.06.13 10:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dai Grillo, è da incoscienti prendere un terzo di voti per il parlamento, avere la possibilità di entrare in un governo che a quel punto era in vostre mani e dire "noi non ci mescoliamo con gli altri", come se fosse possibile prendere il 100/100 di voti in una democrazia. Dai Grillo, torna nelle piazze a fare il comico, magari il tragicomico, denunciando tutti i malaffari, come facevi ai bei tempi.

Francesco di giovanni, Brescia Commentatore certificato 12.06.13 10:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

l'apoteosi era un ufficio di una sezione staccata del CNR di Torino, ma a Milano (padania) in cui c'erano 2 funzionari e 2 primi ricercatori. e poi noi 5 precari. cioè, i 2 funzionari gestivano le paghe dei 2 assunti! il trionfo della nullafacenza invece l'ho visto al CNR di Bari. una mattina avevamo appuntamento a 200 km di distanza dall'ufficio. non capivo perchè tardavamo a partire, eravamo in auto. siamo arrivati all'appuntamento 5 ore più tardi. il capo ad un certo punto telefona a sua moglie e, pensando che io non sentissi, le disse "siamo partiti più tardi perchè c'era una nebbia pazzesca". ve lo immaginate se tutta l'italia lavorasse in base alla nebbia che c'è?

fabio 12.06.13 10:07| 
 |
Rispondi al commento

sono proprio incazzato.Ma sipuo' votare ancora per due partiti che hanno rovinato le ns. famiglie????
e quel 52% che non ha votato (purtroppo non ho potuto votare in quanto non interessato dal voto)secondo loro hanno fatto bene????
dobbiamo capire che si parla bene ma si rozzola male. E' bello sentire i comizi di Grillo, e' bello dire che Grillo ragiona bene,pero' quanto si entra nella cabina,guarda caso, votiamo sempre lo stesso.
BASTA. Cosi' non si puo' andare avanti.I media vogliono distruggere il movimento ma non ci riusciranno in quanto la forza del movimento e' il popolo vero,quello che non ha paura e che e' pronto ad ogni tipo di manifestazione al fine di salvaguardare quello che i nostri genitori ci hanno dato:lavoro,liberta'.grazie

giovanni F., san severo Commentatore certificato 12.06.13 10:07| 
 |
Rispondi al commento

la maggior parte degli italiani ha "gli amori facili" si vende come i mercenari al miglior offerente.....vuole tutto e subito...non badando alla sostanza ma bensì alla forma..Io ho votato M5S e lo rivoterò perchè la coerenza va premiata!!!Ma quelle persone che si sono candidate con il M5S ben conoscevano le idee e le regole del movimento?????? O NO???????

loredana rissone 12.06.13 10:02| 
 |
Rispondi al commento

si ma questi fannulloni che sfruttano il sistema sono quelli che sistematicamente vanno a votare affinchè le cose non cambino mai....bisogna risvegliare quel buon 52% di italiani che da perfetti coglioni non vanno a votare e si lamentano pure. Non so con quale delle due categorie bisogna essere più incazzati...ma per me quelli che non votano sono dei cretini e il non voto non deve essere tollerato....COGLIONE CHI NON VOTA

Renato T. Commentatore certificato 12.06.13 10:00| 
 |
Rispondi al commento

In Italia i centri di ricerca funzionano così: chi ha il contratto a tempo indeterminato si occupa di fuffa e fa lavorare la manovalanza a progetto o i dottorandi speranzosi..pubblicazioni firmate senza merito dagli illustri ricercatori che sanno vendere solo parole. La qualità? La professionalità? L'impegno? da noi sono difetti. Quello che ho imparato lavorando in un centro di ricerca italiano è che se non hai le conoscenze o se non sai inchinarti non farai mai strada.

Cristina Moretto, Vienna Commentatore certificato 12.06.13 09:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Certo penso che molta gente sia ignorante, nel senso che ignora, se pensa che un uomo che denuncia le malefatte dei politici con fatti, non parole, fatti che stanno davanti gli occhi di tutti sia uno che non fa nulla o addirittura come Berlusca.... Una persona che potrebbe stare in altri posti tranquilli non si è messo in politica poichè ne è rimasto fuori ha detto andate li e spargete il verbo denunciate quello che accade cioè che ci stanno impoverendo togliendo tutto per i loro affari.....e la gente, che oltretutto non sta nel sistema se non per ideologia politica, invece che aiutarlo a rifondare l'Italia, lo attacca dicendo che è contro di noi!!!!! Ragazzi ci meritiamo la merda che abbiamo!!!

massimo r., roma Commentatore certificato 12.06.13 09:57| 
 |
Rispondi al commento

UNO VALE NIENTE
Uno vale niente, quando le regole del confronto e del dialogo vengono cancellate
Uno vale niente, quando nel progetto si diventa pecore al pascolo
Uno vale niente, quando accetta e subisce decisioni che piovono dall’alto
Uno vale niente quando provi a gridare la tua idea e nessuno ti sente, perché o sei parte del branco, o vieni abbandonato a te stesso.
Uno vale niente, quando da propositivo temporeggia e in balia di altri aspetta “il fato”
Uno vale uno, quando riesce a comunicare a parlare a confrontarsi per proporre per dare speranza a chi non ne ha, nel rispetto di tutti gli altri.
Serve una “costituente” del movimento, la trasformazione della società non si può creare in una notte, sarebbe pura utopia, bisogna darsi una sorta di miniparlamento dove vengano applicate le regole del confronto, la democrazia diretta, va seminata, concimata, irrigata, e si deve attendere che la pianta, maturi i suoi frutti. Solo allora il niente varrà UNO!

Reli B., roma Commentatore certificato 12.06.13 09:54| 
 |
Rispondi al commento

Mi ricorda tanto il panorama desolante riscontrato negli uffici della Marina Militare a La Spezia, alti ufficiali dagli stipendi tutto fuorché trascurabili passavano il tempo ciondolando a destra e a manca senza una meta senza alcuna utilità, questo è il mondo del pubblico, non tutti logicamente sono fannulloni qualche raro esempio di lavoratore serio lo si trova, ma generalmente le cose vanno così. Quello dei fannulloni raccomandati, che poi sono quelli che finiscono col giungere ai vertici, è uno dei cancri che devastano il paese, ben più grave dell'evasione fiscale, come tutti i mali italiani anche questo nasce dalla diffusa mentalità mafiosa che spinge l'italiano medio al ricercare la via per guadagnare senza dover lavorare. Che questo però accada in un settore importantissimo quale quello della ricerca scientifica è cosa gravissima, il familismo imperante in certi settori è poi causa di ulteriori scempi, anche il familismo è fondamentalmente atteggiamento mafioso e come tale andrebbe sanzionato.

Riccardo Parodi, Recco Commentatore certificato 12.06.13 09:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gentile Sergio , non fai che confermare una sensazione che ho sempre vissuto fortemente , non solo dopo averla respirata nell'ambiente universitario che ho frequentato per anni , ma anche a contatto con (ahimè)amici, che sono rimasti nell'ambiente universitario e sguazzano in una serie di gustosi privilegi , tendenzialmente proiettati a vivere la vita come una vacanza. Potendo loro , beati loro

Francesco Giussani, Milano Commentatore certificato 12.06.13 09:41| 
 |
Rispondi al commento

Oggi a Bergamo c'è l'Assemblea di Federchimica, parleranno del REACH: un bellissimo regolamento fatto da persone "illuminate" ma che non hanno MAI lavorato in una ditta chimica, quindi non sanno niente di come questo bellissimo regolamento sia una mazzata in termini applicativi. Oltre al danno, la beffa:i Cinesi esportano in Europa le loro schifezze chimiche a bassissimo costo perché non devono sottostare al REACH. Ho dato consulenza in una ditta medio-grande e per i prodotti cinesi funziona così.

Silvia P. 12.06.13 09:26| 
 |
Rispondi al commento

si ok, ma noi del movimento dobbiamo fare conoscere queste cose, anche in TV, dobbiamo far capire che possiamo cambiare, certo questi parassiti non voteranno mai m5s ma non lo fanno già adesso....

Giovanni F., Mazzarino Commentatore certificato 12.06.13 08:34| 
 |
Rispondi al commento

ho conosciuto anni fa uno scienziato (uno vero!) che aveva lavorato anche lui al CNR. Di quella esperienza, con toni umoristici, mi aveva detto che tra di loro circolava questa battuta: noi siamo qui per cercare qualcosa. Guai se la troviamo. Poi che facciamo???!!!!"
Conclusione: ha preferito gli Stati Uniti....

francesca sivori Commentatore certificato 12.06.13 08:31| 
 |
Rispondi al commento

In altre nazioni, i giovani ricercatori devono gestire un loro budget e se non producono risultati perdono gli incarichi nel giro di uno, massimo due anni.
Perché qui no?

Obi Kenobi Commentatore certificato 12.06.13 08:22| 
 |
Rispondi al commento

il problema dirigenza è comune ovunque dirigenti da 10.000 euro al mese, quando prendono poco, che sono lasciati al loro posto dalla politica per garantire il politico di turno pd o pdl per loro non ci sono problemi quando governano hanno esattamente gli stessi atteggiamenti e politica. il dirigente serve a coprire e tentare di rendere legali tutte le porcate che il politico deve fare sino a far diventare i dirigenti i veri politici da cui dipendono presidenti di regioni, province, e sindaci. nello stato mi raccontano è molto peggio con dirigenti capaci di condizionare anche scelte politiche. ma sino a quando anche questo movimento s la prenderà genericamente con i "dipendenti pubblici" da 1200 euro al mese loro godranno sonni tranqulli perchè per cambiare le cose si devono governare.

maurizio tomassini 12.06.13 08:16| 
 |
Rispondi al commento

Sergio hai ragione ed è per questo che sto cercando di convincere mio figlio a rimanere all'estero, in Italia non c'è niente da fare, troppa mafia del sud e del nord dentro alle istituzioni, purtroppo è così. I fancazzoni assumono i fanfancazzoni altrimenti farebbero brutta figura e così la classe dirigente italiana è la peggiore al mondo

claypoiex 12.06.13 08:07| 
 |
Rispondi al commento

No mio caro
Ci ho lavorato anch'io.

Quelli a votare non ci vanno proprio.
Non avessero a compromettersi.

O magari hanno votato 5 stelle perchè si sentono "sprecati".

Tutti lì da voi si sentono "sprecati". Tutti.
Incluso te, come vedi.

sei.non.sei la soluzione.sei il problema 12.06.13 07:46| 
 |
Rispondi al commento

Buon Giorno Sergio. Le faccio i miei complimenti per quanto scritto. Si i complimenti! Ci vuole del coraggio civile e democratico per raccontare uno spaccato della sua vita lavorativa. E Grazie per questo suo articolo, ma, ahimè, cadrà nel vuoto perchè come Lei stesso afferma, chi dirige la baracca vota PD-L o PDL e la maggior parte di noi italiani votiamo questi lacci. Pare che l'italiano ha venduto il cervello all'ammasso.
In bocca al lupo per il suo coraggio e per il suo futuro lavorativo.

franco puggioni, olbia Commentatore certificato 12.06.13 07:01| 
 |
Rispondi al commento

LETAMAIO, NON VI SIETE MAI INTERESSATI COSI TANTO DEL MOV. 5 STELLE, GIORNALAI DI MERDA VENDUTI DA QUATTRO SOLDI . PAGLIACCI- SAPPIATE CHE LE PERSONE INTELLIGENTI E LIBERE - DICO LIBERE, HANNO SEMPRE CAPITO CHE SIETE LA VERA IMMONDIZIA DI QUESTO LERCIUME DI PAESE- FORSE UN GIORNO E LO SPERO PAGHERETE X TUTTO CIO' CHE AVETE FATTO X DENIGRARE VOI STESSI ----X UN TOZZO DI PANE------LETAMAIO----CLASSE 1949----

CONAN- CONDOTTIERO Commentatore certificato 12.06.13 02:17| 
 |
Rispondi al commento

..L'Italia che cade a pezzi e il peggio e' che siamo noi stessi ( in parte) gi artefici di questa caduta da anni...Ma e' cosi' difficile essere Onesti? ONESTA'non significa solo non rubare ma significa Onesta' di pensiero,Onesta' di azione. Onesta' di vita e' il concetto e il comportamento della persona in tutte le sue manifestazioni, senza sotterfugi, non facendosi prendere dagli abbagli di una vita facile sulle spalle degli altri. Su questa parola e'il segreto di una coscienza tranquilla e di una vita serena per se' per gli altri.

renato farina caracas 12.06.13 00:35| 
 |
Rispondi al commento

L'italia deve fallire . Quando non ci saranno più soldi per pagare gli stipendi a questi fannulloni, allora forse qualcosa cambierà. Ma fino a quel momento saremo delle vacche da mungere.
Di per me sono già in rosso da tempo . Continuano a chiedere soldi per mantenere gli statali....ne ho già dati tanti ora sono finiti.
Pignoreranno casa equitalia già è arrivata .. ma cosa posso fare? Per me lo stato è solo un PARASSITA!
No ferie no cinema no pizze no abbigliamento nuovo non fumo non bevo e non gioco.
Eppure lavoro 12 ore al giorno sempre in piedi trascurando la famiglia e la salute, si potrebbe dire che il lavoro non manca ma per cosa si lavora???Più del 70% va in tasse e affini e se domani chiudo mi danno in culo e fuoco ai capelli
SCHIFO SCHIFO SCHIFO.

loredana vangelisti, Marino Commentatore certificato 11.06.13 23:57| 
 |
Rispondi al commento

Questo link è carino
http://www.unistudenti.it/generale/napoli-lo-scandalo-tangenti-piomba-sul-polo-tecnologico-del-cnr/492

E poi (vecchia notizia)da Il Manifesto 10 novembre 2011:
A pochi giorni dal suo abbandono di Viale Trastevere, il ministro dell’Istruzione Gelmini ha nominato un «baronissimo» al Cda del Consiglio Nazionale delle ricerche (Cnr). Si tratta dell’ex rettore dell’università Parthenope di Napoli Gennaro Ferrara, oggi in pensione, attuale vicepresidente Udc della Provincia di Napoli e creatore della più grande Parentopoli universitaria degli ultimi anni.
A leggere una classifica pubblicata qualche tempo fa da «Il Sole 24 ore», Ferrara è riuscito nell’impresa di introdurre nell’ateneo che ha diretto per 24 anni dal 1986 al 2010 due figlie, due generi e almeno 9 parenti. A rendere scandalosa questa nomina, ricorda la combattiva associazione «articolo 33», il cui sito è un punto di riferimento per gli scienziati e le organizzazioni sindacali nel Cnr, non è però solo la nomina di un altro rettore dopo Francesco Profumo, che dirige sia l’ente che il
Politecnico di Torino, ma anche l’esclusione di un rappresentante dei ricercatori. Ostaggio delle baronie, da ieri il Cnr è diventato l’unico ente
europeo di ricerca a non essere diretto da nessun mebro della comunità scientifica. Le forze sindacali, dalla Flc alla Uil, avevano denunciato con forza questa anomalia già dall’approvazione del nuovo statuto avvenuto nell’estate scorsa, ma la nomina di Ferrara sancisce la violazione della sua autonomia prevista anche dalla Costituzione. Ferrara, già protagonista di memorabili inchieste giornalistiche sul nepotismo universitario, è stato preferito dalla Gelmini al candidato dei ricercatori, il matematico Umberto Amato e a quella indicata da Confindustria, Catia Bastioli. Un ultimo omaggio ai padroni della ricerca italiana prima dell’addio.

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato 11.06.13 23:45| 
 |
Rispondi al commento

Te l'avevo predetto questo tonfo! Cambia registro o scomparirai!
Gianfranco, Remanzacco (ud)

gfzuliani 11.06.13 23:40| 
 |
Rispondi al commento

Mi sa che i baroni sono sempre gli ultimi su cui si abbattono i tagli all'istruzione: loro son sempre a posto, purchè continuino a dare qualche spintarelle a figli di politici o di altri professori.... il nepotismo ha antiche radici addirittura preromaniche.

Il fatto che la ricerca italiana costi molto più di quanto produca è un'ovvietà, ma fare dei controlli è assolutamente impossibile perchè poi i figli dei politici che hanno ordinato i controlli non passerebbero mai più un esame in vita loro....

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato 11.06.13 23:15| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Beppe, ho cercato in vari messaggi di elencare le mie perplessità sul fatto che non hai voluto governare con bersani il garganella. Le persone che ti hanno votato, e molte ti hanno scritto, ti hanno votato perchè il M5S governasse e cambiasse questo Paese. Ora non votano M5S, stanno a casa, ripenseranno a quello che speravano e non gli è stato dato. E' vero che dicevi che non volevi coalizioni, ma per fare opposizione, le persone non voteranno più nessuno. Non andranno più a votare. Credimi, se mai avrai un'altra opportunità e prenderai voti, fai governare le persone che verranno elette, altrimenti, scomparirai. Pensaci bene. Un saluto e mi dispiace molto per tutto

daniela battistuzzi, Godega s. u. (TV) Italy Commentatore certificato 11.06.13 22:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

è cosi come viene descritto nel post , io mi sono creato il mio lavoro fuori dall'Italia già nel 1993 , l'unica differenza che la situazione dopo 20 anni è solo molto peggiorata , la mia scelta di andarmene è stata lungimirante ,era facilmente prevedibile allora come adesso , anzi mi stupisco come questi parassiti di merda sono riusciti a tirare il collo al loro immininente fallimento , il sistema italia doveva fallire da un bel pezzo ....spero con tutto il cuore che l'italia fallisca al più presto , non vedo come non vedevo 20 anni fa altra via di uscita ,non c'è altra via di uscita. morto il sistema , morto il parassita .

the1fabio 11.06.13 22:15| 
 |
Rispondi al commento

che popolo!!!!! vergogna !!!! beppe tieni duro....

Calogero B., ROMA Commentatore certificato 11.06.13 21:54| 
 |
Rispondi al commento

@regina grimilde: lo scrivo anche nei post perchè il tuo merita un'inchiesta parlamentare!!

Quando viene dimostrato che i sindacati e/o le aziende "ci marciano" su uno strumento sulla cassa integrazione deve intervenire un tribunale ed giudice del lavoro per costringere l'azienda alla riassunzione di tutti i cassintegrati ed alla restituzione dei contributi chiesti ed ottenuti di CIGS, fino all'ultimo centesimo di euro + interessi legali.
Altro che migliore utile di tutti i tempi, lo mettano nel c..o agli azionisti, non allo Stato ed ai Lavoratori... hanno trovato un bel modo di fare utili questi maledetti imbroglioni.

Lello Marino (marins) Commentatore certificato 11.06.13 21:10| 
 |
Rispondi al commento

Fai nomi e cognomi denuncia tutto alla GDF e fai in modo che si provi con filmati e documenti tutto quanto dici come stanno facendo per i falsi invalidi, (questi sono la stessa cosa se non peggio) ed avrai fatto davvero quel che va fatto.

Fatti aiutare da un nostro parlamentare in questa cosa se occorre, non stai denunciando un individuo ma un intero ente che se stanno così le cose non serve più a nulla se non a distribuire stipendi a vuoto. O sparisce l'ente o si trova il modo per farlo funzionare davvero, gli stipendi "rubati" da restituire? Sarebbe bello ma credo non si possa fare, erano dei "regolari" sanguisughe, se non avevano niente da fare... si deve colpire i vertici ed i politici che ce li hanno messi lì.

Lello Marino, Ercolano Commentatore certificato 11.06.13 20:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe,il problema sei proprio tu.
Hai una visione manichea e totalitaria nella gestione del movimento;
Non è' possibile che nessuno debba contraddire tua maestà,
Hai avuto la possibilità di cambiare le sorti del nostro paese e,per non avere il coraggio di governare hai consentito a quella porcheria di BErlusconi di riemergere dall'inferno dove ormai si trovava.
Non è con le invettive che si conduce un paese ma con le buone azioni e la responsabilità della gestione del potere.
Sono molto contento che i miei conterranei e tutti gli ITaliani ti abbiano mandato a quel paese in queste elezioni



Giovanni D'Agati 11.06.13 20:45| 
 |
Rispondi al commento

Ti capisco benissimo e confermo! Purtroppo tutto il settore pubblico e' in mano ai politici e lacche' di turno, che riempiono i posti di prestigio con fancazzisti inadeguati e incompetenti, non sempre ma spesso! E siccome in Italia PUBBLICO=PER SEMPRE questi fancazzisti vivono alle spalle di chi lavora e paga le tasse. Putroppo e' un sistema che non cambiera' mai, dovuto anche in parte allo strapotere dei sindacati che ti impediscono di licenziare un fannullone! Qui in USA la storia e' un altra, se non lavori vai a casa, sia nel pubblico che nel privato. E non c'hai neppure il preavviso: il giorno che ti licenziano ti accompagnano direttamente alla porta.

Simone Maccanti, Pisa Commentatore certificato 11.06.13 20:44| 
 |
Rispondi al commento

Questo post sembra lo sfogo di chi ha fallito e ha rancore per non aver ottenuto una posizione lavorativa molto ambita nel settore pubblico. Bisogna denunciare i fannulloni e raccomandati nel settore pubblico, ma questo post denigra un istituto di grande prestigio come il CNR, in cui lavorano persone validissime. Sergio sappi che il precariato nella ricerca esiste in tutto il mondo, e che le posizioni indeterminate si ottengono solo dopo una lunga esperienza e selezione. Non conosciamo il tuo caso particolare, ma ti invito a pubblicare il tuo CV, così saremo tutti in grado di giudicare meglio. Inoltre ci tengo a precisare che la ricerca pura e' finanziata da tutte le universita' e i migliori istituti di ricerca del mondo. Per le tue parole usate nei confronti della ricerca pura, dovrebbero ritirarti la laurea in fisica (in modo retroattivo cit).

Angelo F., Caen Commentatore certificato 11.06.13 20:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nell'anno 2012, Nokia Siemens Networks Italia S.p.A. ha dichiarato una situazione di crisi, giungendo a maggio 2013 a quantificare la forza lavoro necessaria in 412 dipendenti. La forza lavoro a gennaio 2012 era di 1097 dipendenti (la percentuale di esuberi è 62,5 %).

NSN, che opera nel settore strategico delle telecomunicazioni ed ha importanti clienti come Telecom, Vodafone e Wind, si è costituita in Italia nell'aprile 2007 quando contava circa 3000 dipendenti, compresi qualificati ricercatori del reparto ricerca e sviluppo, acquisiti da Italtel e Siemens.

NSN ha iniziato a perseguire una politica di riduzione del personale già nell'anno 2010, eliminando il reparto ricerca e sviluppo italiano. Questa tendenza si è perpetuata incessantemente nel corso degli anni.

A fine ottobre 2012 le parti sociali hanno sottoscritto un accordo con NSN, della durata di un anno, ed ottenuto la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per 377 dipendenti. Due delle cinque sedi (Catania, Palermo) saranno chiuse.

Le attività che svolgevano i lavoratori posti in CIGS da NSN, sono tuttora affidate a personale esterno. NSN beneficia quindi dei soldi dei contribuenti per mettere in CIGS i propri dipendenti che avrebbero lavoro, e commissiona a terzi le attività, disattendendo l'accordo;

gli ultimi risultati finanziari di NSN, sono stati i migliori da quando si è costituita la società e tutti i dipendenti, compresi quelli in CIGS, hanno ricevuto una mail di congratulazioni ed ottenuto un sostanzioso premio di produzione;

le rappresentanze sindacali hanno dichiarato che l'accordo è “disatteso” da parte di NSN e che le modalità di applicazione dell'accordo, da parte di NSN, sono “illegittime e discriminatorie”;

i dipendenti in CIGS, sono trascorsi sette mesi dalla sigla dell'accordo, sono ancora in attesa che venga erogata la prevista formazione finanziata finalizzata allo sviluppo competenze e/o riqualificazione.

regina grimilde rg Commentatore certificato 11.06.13 20:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'ITALIA DELLA CULTURA FARLOCCA,DI SCIENZIATI COSTRUITI NELLE SEGRETERIE DI PARTITO O NEI FAMOSI ATENEI,TEMPLI DELLA CULTURA DEI POVERACCI,TUTTI STRAPAGATI CHE SCRIVONO CAZZATE E QUEL CHE PEGGIO LE INSEGNANO!!!
HANNO TAROCCATO ANCHE LA CULTURA,MA IL CONTO ARRIVA ANCHE A LORO,VISTO CHE OGGI UNA LAUREA NON VALE UN BENERITO C...O!!!

Ambrogio Giordano, Foggia Commentatore certificato 11.06.13 20:17| 
 |
Rispondi al commento

caro sergio
il CNR non è l'unico ente che funziona così. Io scrivo in anonimato (mi renderebbero la vita impossibile altrimenti) da''Istituto Superiore di Sanità ISS) che ha un nuovo presidente, un illustre signor nessuno da un punto di vista scientifico, e questo la dice lunga sulla saggezza dei nostri politici. Fabrizio Oleari(FO), il nuovo presidente, è la polpetta avvelenata che Rigor Mortis ha somministrato a ISS, l'unico ente veramente indipendente a presidio della sanità pubblica in Italia.

Insediatosi da qualche settimana FO sembra avere come unica priorità l'annientamento della ricerca ISS! Tutto punta tutto verso l’intenzione di riorganizzarlo per “asservirlo” ai voleri “politici” del MinSan e del ministro di turno, svuotandolo delle sue capacità di Ricerca e riportandolo indietro alla preistoria. Restaurazione è la parola chiave. La Ricerca ISS forse è scomoda e va asservita. Troppo indipendenti! Stiamo promuovendo un'azione che definiamo da controspionaggio, poichè la loro azione è sovversiva, contro l'annientamento della ricerca ISS, che ripeto, è essenziale per garantire l'elevato livello di conoscenza scientifica di questo glorioso ente che ha ospitato be 4 premi Nobel. Vota e fai votare su

http://www.surveymonkey.com/s/BCKKR3J

Anonimous ISSleaks (issleaks) Commentatore certificato 11.06.13 19:38| 
 |
Rispondi al commento

C'è tanta gente che ha voglia di sfogarsi, ma lo sfogo di solito è qualcosa di molto diverso da una analisi, o anche solo da una opinione ragionata. Dare spazio agli sfoghi non aiuta.

Questo post ha evidentemente dei forti limiti nel descrivere, anche da un punto di vista biecamente amministrativo ("dirigenti" di che?), le inefficienze del settore pubblico nel gestire la ricerca. La descrizione della realtà è estremamente parziale, ad esempio esistono situazioni violentemente peggiori (abusi decisamente più seri di fondi e posizioni) così come situazioni di eccellenza mondiale (a livello di risultati in assoluto, non solo in rapporto ai mezzi), ma tutto ciò si perde nella filosofia dello sfogo.

Esistono problemi oggettivi sulla questione della valutazione della ricerca, che spesso influiscono sull'attribuzione dei fondi. Anche questo ovviamente è materiale "non sfogabile": la questione meriterebbe maggior rispetto.

Imperdonabile sopra ogni altra cosa il mettere l'espressione "ricerca pura" (fra l'altro generalmente indicata con "ricerca di base") accanto a "fancazzismo". Si tratta di un vero e genuino sintomo di ignoranza.

Davide 8arbieri Commentatore certificato 11.06.13 19:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

il problema non è Grillo, ma neanche i parlamentari 5stelle,il problema secondo me risiede nel limite di efficacia di comunicazione del blog e dei suoi contenuti nei confronti della massa, nel blog bisogna per evidenti ragioni strutturali sintetizzare al massimo i concetti e apparizioni, va bene quando si deve veicolare un concetto non per fare un dibattito, parlare due ore di un argomento specifico per un contraddittorio o per dare vera visibilità a un cittadino deputato che intenda illustrare approfonditamente un suo progetto di legge, o solo per un botta e risposta fra Grillo e un Deputato 5Stelle che da lui dissente . per queste cose c'è solo un mezzo, la tv o quantomeno il video. Guardatevi, senza dilungarci troppo, l'esempio di 5 colonna. La tv fa schifo? Non vi dà spazio? questa tv mistifica? Allora fatevene una vostra una tv a 5 stelle,che so, una web tv o un canale in cui creare vero dibattito ,fare onesta e piena comunicazione nel migliore spirito del Movimento parlare di programmi, progetti, problemi, caricarla di contenuti del Movimento e aprirla al dibattito , spostando e catalizzando così l'attenzione degli italiani.E' un argomento che forse necessiterebbe di più di 2000 caratteri a disposizione per un commento, ma il concetto si è capito, insomma rimproveratevi meno colpe e fate arrivare di più quello che intendete.

Valerio M. Commentatore certificato 11.06.13 19:35| 
 |
Rispondi al commento

Siccome le cose non cambiano e difficilemnte cambieranno visto gli esiti elettroali di quelli che votano con la logica di pararsi il Q mantenendo lo status Quo, credo che noi tutti dobbiamo auspicare un bel Default (tanto ci siamo...roba di mesi). Così, solo così sta gente la mandiamo a casa. Facendoci restituire il maltolto ovviamente.

Ruggiero Marco Paolillo 11.06.13 19:28| 
 |
Rispondi al commento

ci sono un sacco di enti nati dall'ideologia fascista che hanno subito la sressa sorte del cnr e cioè sono nati per qualche motivo e poi son diventati qualcos'altro.

per cosa era nato il cnr?

è ancora adatto allo scopo per cui era nato?

lo scopo per cui era nato ha ancora un senso nel 2013?

bruno bassi ex iscritto dissidente 11.06.13 19:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

un mio amico laureato in legge con 110 e lode è precario all'università da 26 anni ed oggi, cinquantenne e senza contributi versati, con stipendi miserrimi, non ha futuro né presente. Ha scritto libri e moltissimi articoli ma non era figlio d'arte, di baroni universitari, di magistrati, di politici, di preti o di camorristi, di gente che conta. Era solo uno che studiava molto e gli piacere studiare. In Italia non basta: devi essere figlio di qualcuno che conta oppure....un gran figlio di puttana!

ROBERTO SCANNAPIECO, ROMA Commentatore certificato 11.06.13 19:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

hai scritto quello che tutti sanno ma che in questo paese della menzogna non si può dire... i partiti vivono perché ci sono queste "figure professionali" sparse per l'italia che hanno il lavoro garantito dai partiti stessi. non ce ne libereremo mai... troppo voto di scambio in Italia, troppo clientelismo

Reno Tavella, Vicenza Commentatore certificato 11.06.13 19:11| 
 |
Rispondi al commento

Questo blog somiglia sempre di piú al bar dello sport. Si fanno delazioni anonime senza nomi e cognomi, usando genericamente una realtà quale il CNR per buttare fango a casaccio. Ci sono ricercatori che si fanno un mazzo quanto una casa, utilizzando non i finanziamenti pubblici ma i fondi internazionali. E di vacanze in giro non se ne fanno da tanto tempo, visto che un ricercatore finanzia la sua ricerca con i progetti internazionali. Che non ti vengono di certo erogati a fronte di piedi sulla scrivania. Alcuni istituti del CNR si pagano anche le utenze, con i soldi dei progetti, altro che viaggi. Ormai da queste parti basta issare un inno ostile contro qualsiasi istituzione per innescare cori da curva nord. Peccato.

Renato Pantaleo, Palermo Commentatore certificato 11.06.13 19:06| 
 
  • Currently 3.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sergio buona parte degli italiani sono come questi parassiti ecco perche' l'italia va cosi male ed è totalmente inaffidabile,ci vorrebbe un buon ddt a pioggia per questi ma purtroppo ci rimetterebbero anche gli onesti.Povera patria

fabfour 11.06.13 18:48| 
 |
Rispondi al commento

Sergio tutta la mia simpatia.
Purtroppo il CNR non e` l'unica realta` che calza la tua descrizione.
Ho avuto modo di studiare da vicino il MEF (ma l'impressione e` che gli altri ministeri siano anche peggiori)ed ho notato molti dei fenomeni da te descritti. Questo stato di cose non e` solo costoso, perche` e` costoso dare uno stipendio a chi non produce quello che potrebbe, ma distruttivo. Distrugge la voglia di lavorare da parte delle persone oneste che non vogliono essere prese per il naso. Distrugge la fiducia dei cittadini nelle amministrazioni che dovrebbero dare loro servizi e invece in questo modo danno disservizi (multe e bolli da pagare e lentezza burocratica). Talvolta creano odio addirittura ma sempre opposizione, (dopotutto quello di cui scrivi e` il carburante per l'azione politica della Lega Nord). Per me dobbiamo abbattere il totem del lavoro sicuro presso le amministrazioni. Pensa alle molte istituzioni inutili o irrilevanti o con funzioni duplicate da altre amministrazioni spesso i loro dipendenti disamorati hanno lavorarto poco e male sicuri di non poter perdere il posto di lavoro a vita. Invece istituzioni di fatto morte (ma per me anche quelle gravemente ammalate) dovrebbero essere smantellate velocemente dal punto di vista legale per rimettere in circolo rapidamente le risorse finanziarie altrimenti bloccate in esse.
Se i lavoratori del settore privato perdono il lavoro per causa "economica" lo stesso deve essere vero per le amministrazioni che falliscono nel loro obiettivo statutario.

Fa Rossi Commentatore certificato 11.06.13 18:40| 
 |
Rispondi al commento

Sono un ricercatore precario dal 2001, e questo post è un insulto ai VERI ricercatori precari, che lavorano e pubblicano facendo tanta fatica.

Sebastiani Sergio è un "ricercatore" che nella sua carriera ha pubblicato 13 articoli scientifici, di cui l'ultimo nel 2006. è stato "primo autore", quindi ricercatore principale, per un solo articolo, pubblicato nel 2005.
Traducendo per chi non vive nella ricerca: forse i suoi capi sono fannulloni. Però pure lui nella sua carriera ha fatto veramente pochino. E soprattutto sono tanti anni che non c'entra più niente con la ricerca scientifica.

Francesco

Francesco 11.06.13 18:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quando si fronteggia il dissenso e la dialettica interna con tale veemenza c'è rumore di caserma. Quando la fedeltà si basa sul debito di riconoscenza c'è sapore di cosca. Quando si preferiscono i burattini all'intelligenza collettiva c'è odore di setta. I più devono capire il passaggio chiave dell'evoluzione del movimento, pena la dissoluzione. I bambini sono cresciuti e hanno voglia di vivere da adulti...

lu p., Roma Commentatore certificato 11.06.13 18:26| 
 |
Rispondi al commento

Le raccomandazioni portano a queste cose


Chi vota PD e PDL non si lamenti delle raccomandazioni, perhè in questi partiti le raccomandazioni sono tutto

Gianluca N. Commentatore certificato 11.06.13 18:20| 
 |
Rispondi al commento

Quando hai lavorato al CNR sei stato pagato, anche se poco, con i soldi pubblici. Ci puoi spiegare per quanto tempo hai lavorato li e quale e' stato il risultato delle tue ricerche ed i target raggiunti. È anche perché non hai scelto un posto di lavoro in una azienda privata ma in una pubblica?

Carlo Piccinato 11.06.13 18:20| 
 |
Rispondi al commento

Il problema è stato centrato in pieno. Chi ha dovuto sistemare qualcuno in passato lo ha fatto regalando posti da dirigente, meglio se privi di un organico da dirigere.
Da qualche anno a questa parte il problema si è aggravato con il blocco delle assunzioni. I posti da dirigente che si sono liberati sono stati occupati da chi era già all'interno della pubblica amministrazione. Depauperandosi l'organico i lavori sono stati affidati all'esterno e il debito è cresciuto a dismisura.
Sono convinto che l'economia non si riprenderà fino a quando non avremo profondamente riformato la pubblica amministrazione, soprattutto gli organi a carattere nazionale.
Non è necessario licenziare nessuno ma semplicemente ricollocare le persone nei posti giusti, magari cambiando le loro mansioni.
In questo modo si avranno almeno tre effetti:
1. risparmio di spesa;
2. maggiore efficienza e quindi migliori servizi per cittadini e imprese;
3. duro colpo alle lobbies e alle tangesti.
In merito al terzo punto mi preme sottolineare che la mancata rotazione degli incarichi è una delle cause principali della corruzione.

Enrico Gugliotti, Sesto Fiorentino Commentatore certificato 11.06.13 18:09| 
 |
Rispondi al commento

Nel cnr ci sarà sicurmanete qualche mela marcia come dappertutto ma non credo che il livello complessivo sia quello che descrivi tu. Ricerca di base e fancazzismo sono cose diverse.
Gettare merda in faccia al prossimo è facile tutti possono parlare male del proprio ambiente di lavoro. Fornire riscontri è una altra cosa.
Dicci per esempio quanto costa il cnr e cosa produce come ricerca. Il resto sono solo parole parole gettate lì.

Luigi D. 11.06.13 18:02| 
 |
Rispondi al commento

Il percorso intrapreso di cambiamento culturale che abbiamo scelto è lungo e per niente semplice. Stiamo facendo bene e potremmo fare meglio se riuscissimo a comunicare in modo più efficace. Tu in questo sei maestro quindi avanti tutta

Francesco Paolo Ciofalo, Baricella Commentatore certificato 11.06.13 17:53| 
 |
Rispondi al commento

Il PD avrebbe vinto cosa?
Dalle mie parti si dice che "Nel paese dei ciechi quello con un occhio solo può fare il sindaco" !

Ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di PD=PDL. PD che fa finta opposizione da 20 anni, che doveva fare la legge contro il conflitto di interessi e invece fa finta che non serve perchè si spartisce parte dei proventi delle aziende del cavaliere delle truffe? Il PD che disintegra la MPS una delle banche più antiche del mondo bruciando diverse decine di generazioni di risparmi? Il PD che perde le politiche pur concorrendo da solo senza avversari, offrendo cento assist sul piatto d'argento al cavaliere delle truffe facendolo risorgere e accordandosi con lui sottobanco come per il partito UNICO INCIUCIONE e per rielezione Napolitano? Ma di che stiamo parlando? Del nulla, di briciole che rimangono nelle cabine elettorali, di quello che resta degli elettori più ignoranti perchè addormentati davanti al TG1=TG5 peggio ancora TG4. Ma di che stiamo parlando? Che partito è quello senza capo ne coda ma che si tiene 45 Milioni di rimborsi elettorali? Ma va va va....

Francesco Perrelli 11.06.13 17:46| 
 |
Rispondi al commento

Bravi denunciate tutti cuoche succede nei posti pubblici e parà statali sono una vergogna che paghiamo con le nostre tasse e tutti questi sono lì solo perché garantiscono i voti a qualcuno . È un ingiustizia ! Meritocrazia!

Yuri b 11.06.13 17:38| 
 |
Rispondi al commento

non sono dentro l'ambiente che ha descritto, ma credo che ciò succeda anche in altri settori della pubblica amministrazione; da ciò che sentiamo alla tv e sui giornali il debito pubblico lievita in maniera incontrollabile e nessuno riesce a mettere un freno a questo "salasso"; ma come capire e mettere un freno a questo spreco di denaro pubblico? chi deve controllare dov'è? cosa fa? in alcune amm.ni locali i dirigenti hanno facoltà di incrementarsi gli stipendi come meglio credono; in alcuni casi si parla di tagli alla spesa pubblica e si parla di come e cosa è stato o dovrà essere "tagliato" per risparmiare, ma non viene "pubblicizzato" che allo stesso tempo vengono istituite delle Posizioni Organizzative(P.O.) ad hoc per elargire(politicamente e non per meriti PROBABILMENTE ...) favori e soldi a chi si vuole; in alcuni casi ci sono dei dirigenti che non hanno collaboratori, mi chiedo a quale scopo siano stati nominati questi personaggi; in altri casi ci sono assessori che si vantano di fare crociate contro l'evasione fiscale, ma ciò è tutto fumo negli occhi perché poi i soldi escono dell'amm.ne da finestre forse mai "condonate" e quindi non controllabili dagli organi competenti; inoltre in silenzio si apportano modifiche ai danni dei cittadini senza che questi ne vengono mesi a conoscenza; si veda tale proposito il momento della dichiarazione dei redditi(il 730 ..) ci sono soglie o franchigie d'ingresso(framaci, rca ssn e altro perché???) ci sono limiti alla deducibilità(sport per i figli, casi di decesso perché????)
inoltre il bollo auto che "muore" con la vendita dell'auto perché ?? non può essere integrato con la nuova vettura?? è una tassa di proprietà ok, ma al momento che vendo l'auto la proprietà finisce e allora??? il canone tv perché occorre pagarlo solo per il "possesso" di un apparecchio?? ora c'è la paytv adeguiamoci ai tempi .... anche perché si è asfissiati dalla continua pubblicità interrompendo i programmi in momenti particolari ...

costia g, firenze Commentatore certificato 11.06.13 17:37| 
 |
Rispondi al commento

scusate, ma tutti questi boss, come facevano di cognome ?

Alvaro La Mantia Commentatore certificato 11.06.13 17:12| 
 |
Rispondi al commento

Il CNR e' come Europarlamento . Ci vanno raccomandati-trombati-fancazzisti

Gaetano Di Vasta 11.06.13 17:07| 
 |
Rispondi al commento

Vengo anch'io da una esperienza simile.Collaborazione con un osservatorio astronomico per 4 anni e mentre facevo la tesi vedevo assunti a tempo indeterminato non laureati e appena ad inizio carriera in uffici personali...dove potevano anche fumare...FIGURATI!la parentela assoluta ed io che mi preoccupavo: dopo che faccio? dove vado?Ho bloccato tutto per trovare un lavoro. Ora ho famiglia. Due bimbi e una laurea da prendere per soddisfazione personale (che mi ci pulisco il c++o).tutto qua! ci vogliono le conoscenze e basta!

Francesco F. Commentatore certificato 11.06.13 17:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao Sergio,
ti capisco molto bene, in quanto anch'io ho fatto la tesi al CNR, qualche anno fa.

La cosa che mette più tristezza però non sono tanto quelli che fanno poco o nulla, sono quei pochi, che comunque ci sono, che vorrebbero lavorare con impegno e passione, e trovano immersi in un ambiente frustrante, improduttivo e, se sei troppo intraprendente, perfino ostile.

Tutto questo però è voluto.

C'è una differenza straordinaria tra la ricerca pubblica e quella privata, ed è questa:

nella ricerca privata i dati sono rigorosamente segreti. In quella pubblica non costituiscono un patrimonio per il paese, ma vengono pubblicati, per giunta su riviste internazionali.

Perciò, la ricerca pubblica è intesa come un contenitore di cervelli da cui attingere per la ricerca privata, che ha valore economico.

Inoltre, i gruppi di ricerca funzionano così:
Il paese è interessato, ad esempio, alle fonti energetiche alternative: bene ma il CNR è un mondo a parte. Questi stimoli non interessano.

Il principio è: negli anni '70 alcuni scienziati hanno pubblicato lavori interessanti. Hanno assunto molti ricercatori, creato grandi gruppi di ricerca, ogni ricecatore/docente tende a gonfiare le dimensioni del gruppo e quindi dei ricercatori in quel campo (es: fluidodianmica). Così i ricercatori nel campo diventano migliaia, fanno grandi convegni in cui si complimentano reciprocamente, si scrivono gli articoli e se li recensiscono.
Ignorano però che mettersi in centinaia a ricercare in un campo in cui le principali scoperte sono già state fatte, magari 40 anni fa, non serve evidentemente a niente.

Ci sarebbe anche da dire sulla natura umana, visto che i ricercatori sono trattati con i guanti, sono ben pagati, non timbrano, non hanno orari, e in teoria fanno un lavoro piacevole e interessante. Il come la parte maggioritaria di loro lo faccia apre uno scenario di riflessione sui diritti/ doveri del lavoratore, ma ho finito lo spazio a mia disposizione, pensaci tu...

Saluti

Stefano P

Stefano P., Torino Commentatore certificato 11.06.13 16:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

tutto quello che hai scritto vale pari pari anche per l'Università , un'accozzaglia di parenti amici e commarelle . Sono caste che puntano solo a mantenere i loro privilegi ,sono da paragonare a quello che hanno fatto i partiti negli ultimi 50 : succhiare il sangue ai comuni cittadini .

ciro r., napoli Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 11.06.13 15:58| 
 |
Rispondi al commento

carissimi,

1)se è vero che ci sono mele marce è anche vero che ci sono ricercatori e amministratori capaci che sputano sangue per tenere il più alto possibile il valore della ricerca italiana

2) è compito di una RIFORMA SERIA, buttare le prime e tenere gli altri

3) non è vero che la ricerca di base è inutile, ma è fondamentale per la produttività di un Paese. Gli Stati Uniti non sarebbero quelli che sono senza investire in ricerca di base una quantità formidabile di dollari e la Cina o la Svizzera (solo per fare degli esempi) non investirebbero attualmente tantissimo in ricerca per construirsi un futuro economicamente stabile e sereno.

4) chi è stufo e capace solo di lamentarsi, vada pure. Gli auguro buona fortuna. Chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e cambiare, resti.

stefano v. Commentatore certificato 11.06.13 15:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

In Italia 3quarti dei definiti "quadri dirigenti" sono nella pubblica amministrazione, se fosse il contrario sarebbe troppo lostesso.

ven zaneln 11.06.13 15:55| 
 |
Rispondi al commento

Effettivamente,non hanno nessun interesse di cambiare il Paese.O .Ma che non lo avete Capito.La loro classe diriggente ed i loro mantenuti,gli vanno bene cosi,mettono un finto uomo di destra Berlusconi,e vento in poppa.Non capisci che di te di me degli altri che gli fanno da schiavi non glie ne importa nulla.Anzi il loro intento è togliergli anche quel minimo che hanno.

Alessandro P., Roma Commentatore certificato 11.06.13 15:52| 
 |
Rispondi al commento

Sono convinto che decine di potenziali Bill Gates e Steve Jobs sono nati e cresciuti in Italia, Solo che in un pessimo contesto economico-politico.
Il quadro economico e politico può essere cambiato con una rivoluzione culturale che parte dal basso, che abbia come principi l'onesta e la meritocrazia. Politicamente il movimento cinque stelle lo sta facendo guadagnando il governo delle città. Ripartiamo da qui, l'onda e lunga.

Giovanni_DP 11.06.13 15:48| 
 |
Rispondi al commento

Post verissimo e rappresentante della quasi totalità italiana.

Controllate i concorsi e chi li vince, ovvero qual è il legame tra vincitori e commissioni/sede di lavoro...

Lasciate perdere le pubblicazioni: spesso sono gonfiate ad arte aggiungendo nomi di gente che non ci lavora minimamente, solo con lo scopo di appesantire un curriculum ai fini di un concorso.

Controllate in sede di esami per professori associati ed ordinari i curricula presentati: spesso si gonfiano a vista d'occhio da quando diventano ricercatori. Ma solo perchè fanno lavorare altra gente sottoposta (i precari) poi "costretta" a mettere i nomi di chi comanda (che al limite ci danno una lettura veloce...), incrementando immeritatamente i propri curriculum.

Molti precari con la speranza di fare carriera non denunciano la situazione e diranno che non è vero, solo perchè sanno che poi il posto tocca a loro (altrimenti si incazzerebbero tutti).

I posti universitari e nei centri di ricerca sono i più ambiti: una volta dentro si arriva a prendere bei stipendi, non dando conto a nessuno e facendo davvero poco.

Firmato: uno che le cose la ha viste con i suoi occhi.

Andrea P., Taranto Commentatore certificato 11.06.13 15:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Sergio Sebastiani, se non vuoi che questo post rimanga uno sfogo, fai i nomi, indica responsabilità. Se no è il solito mugugno all'italiana

MATTEO BORTOLINI 11.06.13 15:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con questo video si spiega tutto !

http://www.youtube.com/watch?v=JraiuqO67co

buona fortuna Sergio

Fulvio M., Milano Commentatore certificato 11.06.13 15:41| 
 |
Rispondi al commento

Ma cosa sta succedendo? A skytg24 una parlamentare 5 stelle ha detto che il problema del movimento è Grillo. Ci stanno sguazzando dentro.

Anna Fideli, Olbia Commentatore certificato 11.06.13 15:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

storia amara ma che purtroppo non è isolati. Ci sono tantissimi casi (quasi tutti in posti pubblici) con gente così. E il bello è che i sindacati li difendono pure

Mattia (Rebel Ekonomist) 11.06.13 15:24| 
 |
Rispondi al commento

Non c'è nessun potere nella storia che si è autoriformato o che abbia abdicato in maniera volontaria e noi siamo qua a aspettare che il 70% (che in questo sistema ci campa) voti per noi e, quindi, si mandi a casa? Auguri...

Matteo Della Noce 11.06.13 15:21| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Beppe. Volevo ringraziare
vivamente te e tutto lo staff per aver
creato la versione mobile del blog,
credo sia utilissima. Ho anche notato
che a partire da questo post c'e' la
possibilita' di inserire i commenti.
Grazie davvero

Nicola Placì, Salve Commentatore certificato 11.06.13 15:20| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Confermo in toto la situazione dei ricercatori di ventìanni fa ..io che lavoravo in banca se fa cevo un minuto di ritardo mi veniva segnato nel libro delle firme edovevo passare all'ufficio del personale per scusarmi so di ricercatori che non passavano nemmeno in istituto senza naturalmente avvertire o viaggi all'estero pagati in Italia e all'estero con la doppia missione uguale al casino delle ambasciate e consolati italiani sono anni che c'e' questa situazione solo in Italia le lobby dei professori universitari che piazzani figli nipoti e parenti vari !!SIAMO ANCORA E RIMANIAMO UN PAESE CORROTTO !!sALUTI E BACI !!

giuseppe ., selargius Commentatore certificato 11.06.13 15:13| 
 |
Rispondi al commento

L'errore di fondo sta nel non voler capire che l'italia NON è il paese delle opportunità, e se lo pensate avete capito male: chi vi ha detto il contrario?
Steve Jobs o Bill Gates sarebbero davanti alle poste o alle stazioni, con i loro aggeggini in mano , confusi in mezzo ai ragazzi che chiedono una firma contro la droga.Ma non sono nati in Italia.

Bob C., Rieti Commentatore certificato 11.06.13 15:06| 
 |
Rispondi al commento

Quando Beppe nei comizi dal palco, fra le varie proposte, propone "collaborazioni fra università e industria" (che tra l'altro ci sono già) io mi chiedo: ma Beppe si rende conto in quale stato versa la ricerca in Italia sia all'Università sia nelle aziende? Stendiamo un velo pietoso.

Claudio C 11.06.13 15:04| 
 |
Rispondi al commento

ancora ho in mente il post intitolato "un figlio di puttana" siamo in tanti figli di puttana e io ne sono circondato e ancora oggi professano la loro dottrina inconsapevoli dei loro futuro!!

Iacopo gori 11.06.13 15:04| 
 |
Rispondi al commento

Spetta ad una crisi economica terribile che sta alle porte il compito di svegliare i votanti della casta. Prima del prossimo Natale la situazione sara deteriorata e colpira' gli interessi dei piccoli italiani, dei parassiti, di coloro che vivono tramite raccomandazioni e favoritismi.

Julio De Liso Commentatore certificato 11.06.13 14:58| 
 |
Rispondi al commento

caro amico, vedo che hai aperto gli occhi, anche se ancora non hai ben capito che son loro che comandano e che si fanno le leggi.
Se poi vuoi andare a fondo per vedere di chi è la colpa, allora la troverai nel bobbolo, cioè quel 70% di individui che vive nella nostra patria e che purtroppo è artefice anche dei nostri destini.
Il bobbolo è nella sua triste (per noi che ne siamo coscienti) condizione per volontà dei suoi caporioni che sapendolo circuire con promesse, contratti in diretta tv ed altro ne ottengono la fiducia per poi farsi bene i fatti loro.
Credo che la cosa sia irreversibile e quando tra poco il bobbolo comincerà ad essere violento, stanne certo che i primi a farne le spese saremo proprio noi


Lo stesso Sergio Sebastiani che fa ripetizioni di fisica a 15E/ora (probabilmente in nero)?
Porta rispetto a quelle tante persone che per la ricerca e l'universita' si spendono ogni giorno, con coscienza, per dare anche a te il diritto allo studio. Barcamenandosi tra fondi che non ci sono, strumenti vecchi, studenti anche di basso livello: in Inghilterra puoi dare un esame universitario 3 volte, poi paghi una tassa per ogni nuovo appello, in Spagna puoi essere bocciato al massimo 4 volte alla 5 NON TI LAUREI, la tua carriere universitaria finisce li!

Carlo M. 11.06.13 14:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

... salvo rarissime eccezioni larealtà è proprio questa.
Italia fatta di privilegi non di diritti.

Togliere i soldi in contanti e riazzerare tutto.

unico modo per risolvere.

Roberto M., Genova Commentatore certificato 11.06.13 14:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quanti ce n'è di baroni cosí. Anche in ambiente universitario. Ricordo dove studiavo io (lingue - a Sassari) un sacco di professori che all'ultimo annullavano la lezione senza avvisare nessuno. E quando facevano lezione ripetevano sempre le solite 4 cazzate. Ovviamente se qualcuno osava una critica o evidenziare un'inesattezza era tacciato per sempre. Quindi tutti a lecchinare. Un'universitá di lingue senza laboratorio lunguistico. O meglio, il laboratorio c'era ma con macchinari rotti e vecchi di + di 30 anni.

gabriele deiana 11.06.13 14:33| 
 |
Rispondi al commento

Credo che ormai il meglio delle menti italiane si trovi all estero, questa ne e l' ennesima dimostrazione. Per gli altri era passato un treno chiamato M5S

Antonio C., Livorno Commentatore certificato 11.06.13 14:31| 
 |
Rispondi al commento

buongiorno blog!picchio qui caffè a 5 Stelle per tutti!!

Luca M., Rho Commentatore certificato 11.06.13 14:27| 
 |
Rispondi al commento

Interessante la tesi di questo ex-CNR

"ricerca pura" = fancazzo-totale e turismo scientifico in giro per il mondo

Caro Sergio Sebastiani, grazie di aver lasciato il CNR: alla ricerca italiana (e, temo, anche a quella straniera) non mancherai.

Un cordiale saluto da un fancazzista-totale e turista giramondo (che già da un pezzo vive all'estero).

Marco M. 11.06.13 14:22| 
 |
Rispondi al commento

ALLE ELEZIONI POLITICHE DI FEBBRAIO NOVE MILIONI DI ITALIANI SI ERANO SVEGLIATI E SONO ANDATI A VOTARE IL M5S PERCHE' VOLEVANO IL CAMBIAMENTO,PURTROPPO MOLTI DI QUEI NOVE MILIONI SI SONO RIADDORMENTATI E IL RISULTATO E' SOTTO AGLI OCCHI DI TUTTI.
NON SO' SE VALE ANCORA LA PENA CONTINUARE A LOTTARE OPPURE ALZARE BANDIERA BIANCA.

remo d'amario Commentatore certificato 11.06.13 14:21| 
 |
Rispondi al commento

Fare nomi no?

Domenico 11.06.13 14:20| 
 |
Rispondi al commento

Ottima descrizione. Lei sembra uscito dagli anni settanta. A quell'epoca la situazione era - ESATTAMENTE - quella che Lei descrive.

ivan 11.06.13 14:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Aspettare che la crisi li colpisca......
Lo sbaglio e' proprio questo.
E' una " dittatura di costume ", difficile da contrastare con le sole parole, anche se guerriere.
Vedo un' unica via 'uscita, difficilmente percorribile.
Ciao
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 11.06.13 14:06| 
 |
Rispondi al commento

e i laureati che quando entrano nelle aziende devono fare l'apprendistato per imparare la loro professione magari sottordine ad uno con la 3 media non è una anomalia tutta italiana?

bruno bassi ex iscritto dissidente 11.06.13 14:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

il paese è marcio, ma sono in tanti a marciarci !!!!!!!!

ina ghigliot 11.06.13 14:00| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPE,
NON C'E' FINE ALLO SCHIFO........
ALVISE

alvise fossa 11.06.13 13:51| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori