Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

La legge elettorale del M5S

  • 141


legge_m5s.jpg

Da ottobre nel blog si discuterà di legge elettorale e si approfondiranno i singoli punti. La legge elettorale è fondamentale per il funzionamento dello Stato e la stessa legittimità delle istituzioni. Per questo deve essere il MoVimento 5 Stelle nel suo complesso a deciderla. Senza una corretta informazione non è però possibile fare una scelta, per questo, con il supporto tecnico di Aldo Giannulli, saranno esposte via via le diverse opzioni elettorali che in seguito verranno votate on line dagli iscritti certificati al M5S (che hanno superato le 80.000 unità). Il percorso informativo/decisionale durerà qualche mese e definirà la legge elettorale ufficiale del M5S. In questi giorni il gruppo parlamentare sta depositando un'ipotesi di proposta che servirà ad alimentare il dibattito. Si ricorda a chi accusa il M5S di voler votare con il Porcellum che la legge di iniziativa popolare "Parlamento Pulito" del 2007 che prevedeva l'elezione diretta del candidato e il limite di due legislature è stata ignorata da TUTTI i partiti e dalle cariche istituzionali e lasciata decadere dopo due legislature. Non è stata neppure discussa da questi partiti antidemocratici! Si ricorda ancora che l'unico gruppo parlamentare ad aver votato in aula, compatto, per la decadenza del Porcellum è stato il M5S. Prossimamente a voi le decisioni.

26 Set 2013, 17:53 | Scrivi | Commenti (141) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 141


Tags: legge elettorale, M5S, M5S OS, MoVimento 5 Stelle, Parlamento Pulito, porcellum, sistema operativo m5s

Commenti

 

Salve a tutti.
Non ho la preparazione per indicare un sistema elettivo migliore degli altri,ma una cosa che mi piacerebbe avere c'è.
Così come nei referendum l'astensionismo ha un valore,vorrei che anche nelle elezioni politiche,i cittadini,attraverso l'astensionismo (anche in qualche modo "certificato") potessero determinare che,in un determinato collegio,non fosse eletto nessun candidato,e che quindi lo "scranno romano"
corrispondente rimanesse vuoto.
Questo,secondo me,darebbe un valore molto maggiore
di quello odierno,alla volontà popolare, e non
obbligherebbe più nessuno a votare "col naso turato"
Se il menù politico è insoddisfacente,si salta la cena!!
O no?
Saluti.

omer quaquarelli 19.01.14 19:16| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei cercare di essere il più obiettivo possibile senza pregiudizi. Beppe Grillo invita a discutere la proposta del M5S sulla legge elettorale. Qualsiasi legge elettorale già utilizzata in Italia o in altri stati è molto complicata da leggere, ci sono calcoli, articoli e commi a volte assai complessi. Solo chi ha molta, ma molta pazienza e voglia di concentrarsi parecchio può riuscire a leggere completamente e comprendere una legge elettorale e poi discuterla e confrontarla con le altre. Per cui chiedere agli elettori di esprimersi su una proposta di legge elettorale è tempo perso. Non resta che scegliere fidandosi della sintesi di coloro che fanno le proposte. Il sottoscritto da "bravo" matematico e con un'esperienza di statuti e regolamenti comunali ha letto accuratamente la proposta del M5S e ritiene di poter fare le seguenti osservazioni: 1°: Molti elettori troverebbero complicatissimo votare con il tipo di scheda proposto dal M5S, in quanto se, oltre al voto di lista, uno vuole dare delle preferenze, deve prima "votare" delle esclusioni, cosa mai avvenuta in Italia, e in base al numero delle esclusioni che ha dato può dare delle preferenze anche ad altri partiti (art. 14, comma 2 -ter), stando attento a quanti sono i voti di esclusione. 2°: Lo spoglio delle schede prevederebbe tempi lunghissimi con molte probabilità di errori, visto che non ci sono solo addizioni da fare, ma pure moltiplicazioni e sottrazioni continue che possono coinvolgere più liste (art.15 art 59). 3°: Malgrado tutti questi voti negativi e positivi che si possono dare, stando attenti che i voti negativi non superino la metà dei seggi assegnati alla propria circoscrizione (che l'elettore deve conoscere prima di votare), tutto sommato i candidati da poter scegliere per ogni lista non sono poi così tanti, (per esempio per il Veneto sarebbero al massimo solamente 8, contro i 30 di certi consigli comunali, (art. 7 e art 18-bis comma 1 e 2).

Alfred Canonico 03.01.14 22:28| 
 |
Rispondi al commento

Guardate che non basta cambiare la legge elettorale per sistemare il paese, ma bisogna cambiare i partiti... Leggetevi questo articolo e capirete come!!!

http://senzacasta.blogspot.it/2013/12/quanto-sono-utili-le-preferenze.html

Francesco Lopa Romeo 18.12.13 19:09| 
 |
Rispondi al commento

Materiale di interesse (tecnico e non) da cui si potrebbe trarre spunto per una nuova riforma elettorale

Ciao Beppe e amici del Movimento 5 Stelle,
tempo fa, alle elezioni scorse, non essendo noi (M5S) riusciti a vincere,almeno alla camera, per colpa della legge elettorale 'porcellum',
mi ero informato in giro per il web, sulla normativa che vige in altri stati, e volevo sottoporre all'attenzione tua e di
qualche persona 'tecnica' del movimento,del materiale di sintesi della normativa vigente nel Canton Ticino, in Svizzera.
Onde trarne spunto per una proposta di riforma verso una legge elettorale equa ma che garantisca la governabilità.

Intanto alcuni link al materiale:

Ripartizione dei seggi - Elezioni cantonali - Repubblica e Cantone Ticino
http://www.ti.ch/generale/dirittipolitici/archivio/votazioni/elezioni/elezionicant2003/risultati/seggi/seggi.asp

-Esempio ripartizione dei seggi per il Gran Consiglio (elezioni 1999)
http://www.ti.ch/generale/dirittipolitici/archivio/votazioni/elezioni/elezionicant2003/risultati/seggi/seggigc.asp
-Esempio di ripartizione dei seggi per il Gran Consiglio tra i circondari elettorali
http://www.ti.ch/generale/dirittipolitici/archivio/votazioni/elezioni/elezionicant2003/risultati/seggi/seggigcreg.asp
-Esempio ripartizione dei seggi per il Consiglio di Stato (elezioni 1999)
http://www.ti.ch/generale/dirittipolitici/archivio/votazioni/elezioni/elezionicant2003/risultati/seggi/seggiCdS.asp

CAN - Raccolta delle leggi vigenti del Cantone Ticino - 1.3.1.1 Legge sull’esercizio dei diritti politici
http://www3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/raccolta-leggi/legge/numero/1.3.1.1

Ripartizione dei seggi - Elezioni comunali 2003 - Repubblica e Cantone Ticino
http://www4.ti.ch/fileadmin/GENERALE/DIRITTIPOLITICI/areaComuni/manuale/ripartizione_seggi.pdf
(il documento di cui sopra l'ho anche allegato al messaggio)

Archivio in formato word in cui ho raccolto i contenuti delle pagine di cui ai link sopra (tranne l'ultimo link,che ho anche allegato)

Bruno Biondo, Roma Commentatore certificato 16.12.13 19:30| 
 |
Rispondi al commento

UE ma poi si è aperto un 3D thread al riguardo o no?

Roberto Borrino Commentatore certificato 25.10.13 22:02| 
 |
Rispondi al commento

Bravi Grillo e Casaleggio! Con il vostro V E R G O G N O S O comunicato di ieri vi siete persi i 5 voti di tutto il mio ufficio. Non so contare gli altri. Commenti durissimi ovunque. Fuori dal parlamento, buffoni
A D D I O

Adriana Lorenzi, milano Commentatore certificato 11.10.13 14:43| 
 
  • Currently 3.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per uscire da questo pantano occorre sostenere la riforma della legge elettorale in senso proporzionale. Il sistema maggioritario è una truffa bella e buona che è servito solo a far stare in piedi gentaglia che altrimenti sarebbe sparita anni fa. Si può prevedere anche un piccolo sbarramento (2-4%) per evitare il pullulare di partiti unipersonali e un piccolo premio di maggioranza (max 5%) per il partito che ha preso più voti per garantire maggiore stabilità di governo. Ma è solo con il proporzionale che possiamo ricostruire un minimo di democrazia i Italia e sperare di ridare significato al Parlamento. La politica deve ritornare ad essere Politica con la P maiuscola. Si lavori per mandare in galera (o meglio a lavorare gratuitamente per lo Stato) i corrotti, il vero cancro dell'Italia, la linfa della mafiosità italiana.

francesco quaranta 11.10.13 00:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho l'impressione, da come vanno le cose in generale, che sarà dura ottenere un pò di equità sociale e diritto a vivere con un minimo di dignità umana;ma la Speranza è l'ultima a morire.

mario l. 08.10.13 09:28| 
 |
Rispondi al commento

Signor Beppe Grillo lei e il "suo" movimento mentite sistematicamente. La mozione Giachetti che prevedeva l'abolizione del Porcellum e il ritorno al Mattarellum fu votata oltre che dallo stesso Giachetti e Martino del PdL da TUTTI i deputati di SEL e del M5S. La strumentalità di quel voto è dimostrata dalla distanza tra il Mattarellum e la vostra proposta di legge elettorale su cui lo stesso Giachetti da il seguente giudizio "Ho visto superficialmente la proposta di riforma elettorale del Movimento 5 Stelle e mi sembra forse peggiore del Porcellum. Solo qualche giorno fa lo stesso Grillo ha detto che a questo punto è meglio tornare a votare con l’attuale legge elettorale"

Roberto 01.10.13 11:19| 
 
  • Currently 3.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie per l'opportunità. Io sono pronta a sostenere un profondo cambiamento in Italia ma che non sia distaccato da una crescita di civilizzazione. Se si vuole combattere rimanendo in pace (e parlo di guerra civile non pax politica) bisogna continuare sulla strada dell'eversione dall'interno. Non si possono cancellare stratificazioni e socialità. Io pago tutti i giorni con il mio lavoro che svolgo con contratto da dipendente privato dal 1986 tasse assurde e incomprensibili che passano direttamente nelle tasche di questo Stato prima di essermi versate per il MIO lavoro al servizio della comunità. Sono stanchissima di combattere per una modernizzazione dell'Italia: ed alcune volte trovo in questo movimento delle caratteristiche di mancanza di sguardo critico non fine a se stesso ma per elaborare nuove e più efficaci visioni. Soprattutto da voi mi aspetterei più idee in progress. Sinceramente da libera pensatrice alcune volte mi deludete. Il web e le possibilità che apre sono solo al servizio antico di veicolare una sola idea. Usiamolo nel senso vero di modernità. Rz

roberta zuccari 30.09.13 12:47| 
 |
Rispondi al commento

chi solo ipotizza di tornare a votare con il porcellum, non è degno di restare un minuto di più nel movimento 5 stelle.
La nostra legge "parlamento pulito" stagnatasi nei cassetti della scrivania di Schifani è una buona legge. Tiriamola fuori e facciamola approvare a questo parlamento di cialtroni. Poi mandiamoli a casa tutti.

claudio 30.09.13 12:01| 
 |
Rispondi al commento

Fantastico ragazzi...siamo grandiosi...a pensare che quando Berlusconi scese in politica lo votai mi taglierei la mano!!! Quanto male fa sentirsi presi per il culo!!!

emmanuele speziale, mori Commentatore certificato 29.09.13 17:55| 
 |
Rispondi al commento

Ripristinare il "Falso in Bilancio"

Daniele Malpici 29.09.13 16:57| 
 |
Rispondi al commento

La legge elettorale del 1946:
I partiti presentavano in ogni circoscrizione una lista di candidati. L'assegnazione di seggi alle liste circoscrizionali avveniva con un sistema proporzionale utilizzando il metodo dei divisori con quoziente Imperiali; determinato il numero di seggi guadagnati da ciascuna lista, venivano proclamati eletti i candidati che, all'interno della stessa, avessero ottenuto il maggior numero di preferenze da parte degli elettori, i quali potevano esprimere il loro gradimento per un massimo di quattro candidati.
I seggi e i voti residuati a questa prima fase venivano raggruppati poi nel collegio unico nazionale, all'interno del quale gli scranni venivano assegnati sempre col metodo dei divisori, ma utilizzando ora il quoziente Hare naturale ed esaurendo il calcolo tramite il metodo dei più alti resti.
La normativa sul Senato:
Differentemente dalla Camera, la legge elettorale del Senato si articolava su base regionale, seguendo il dettato costituzionale (art.57). Ogni Regione era suddivisa in tanti collegi uninominali quanti erano i seggi ad essa assegnati. All'interno di ciascun collegio, veniva eletto il candidato che avesse raggiunto il quorum del 65% delle preferenze: tale soglia, oggettivamente di difficilissimo conseguimento, tradiva l'impianto proporzionale su cui era concepito anche il sistema elettorale della Camera Alta. Qualora, come normalmente avveniva, nessun candidato avesse conseguito l'elezione, i voti di tutti i candidati venivano raggruppati in liste di partito a livello regionale, dove i seggi venivano allocati utilizzando il metodo D'Hont delle maggiori medie statistiche e quindi, all'interno di ciascuna lista, venivano dichiarati eletti i candidati con le migliori percentuali di preferenza.
Aggiungere:
limite dei mandati.
NO pregiudicati, indagati e no drogati.
vincolo di mandato assoluto.
Giustificare le assenze.
Eliminazione dei privilegi.
Diminuzione dei parlamentari e dei senatori.
Eliminazione dei senatori a vita.

Daniele Malpici 29.09.13 16:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CIAO BEPPE SI STANNO SBRANANDO TRA DI LORO MA NON ESCE NESSUNO DI SCENA COME MAI? VUOL DIRE CHE FANNO ACCORDI IN CONTINUAZIONE , PURTROPPO IL TEMPO STRINGE PER LORO E QUASI IL MOMENTO DI ANDARE VIA TUTTI FUORI DAI CO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A CHI ASPETTA A SCIOGLIERE LE CAMERE? ANCORA VA IN GIRO E RASSICURA LA FAME CHE HANNO SEMINATO VEDONO LA RIPRESA ? MA QUALE? FORSE QUELLA DELLA RIVOLUZIONE ,
MA SI VEDE BENISSIMO CHE ORMAI NON HA PIù' I RIFLESSI PRONTI E L'ORA CHE GLI RITIRANO LA PATENTE E SI GODA QUEL CHE GLI RIMANE A LUI E LA SUA SETTIMA GENERAZIONE FINCHÉ' E IN TEMPO
SPERO SOLO CHE ANDIAMO AL VOTO E GLI ITALIANI APRISSERO BENE GLI OCCHI!!! ANDIAMO AVANTI CHE LI STIAMO DISTRUGGENDO E FACCIAMO IN FRETTA PERCHÉ SONO TROPPO ASSETATI DI POTERE PRIMA CHE CI PORTANO ALLA FOSSA
OK UN SALUTO A BEPPE A CASALEGGIO E A TUTTI QUELLI CHE SONO CON IL M5STELLE

CARMELO 29.09.13 16:35| 
 |
Rispondi al commento

Vincolo di mandato e abolizione del gruppo misto: chi cambia idea a seconda di quel che gli conviene torni a casa e lasci il posto a chi ha davvero voglia di lavorare per cambiare le cose

Marina A., lucca Commentatore certificato 29.09.13 10:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

limite al n° di mandati, 2 e basta!;
vincolo di mandato assoluto, decadenza da parlamentare immediata lasciando il posto a chi è indietro nella lista;
pregiudicati niente, neanche indagati!;
sistema elettorale francese o tedesco;
programma elettorale chiaro e squadra di govrno esplicita.


francesco rizzo 29.09.13 10:01| 
 |
Rispondi al commento

assolutamente VINCOLO DI MANDATO. O con noi o contro. Altrimenti toglietevi dai coglioni, siete licenziati.

Luigi L., Termoli Commentatore certificato 29.09.13 09:37| 
 |
Rispondi al commento

GRANDE BEPPE! E GRANDI TUTTI VOI DELLO STAFF!
COSI' SI FA'!

E oral AL LAVORO TUTTI!!!!!

Mirko Pellicioni Commentatore certificato 29.09.13 09:36| 
 |
Rispondi al commento

ABBIAMO UN PAESE ED UN GOVERNO ANTIDEMOCRATICO , è UNA VERGOGNA , NON è POSSIBILE TENERE IN UN CASSETTO LE DECISIONI E LE PROPOSTE DI UN INTERA NAZIONE , QUESTO E QUELLO CHE ABBIAMO, MA NON è QUESTO CHE ABBIAMO CHIESTO QUANDO C 'è STATO IL REFERENDUM. I PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO, NASCONDONO NEI LORO CASSETTI BEN CHIUSI LE DECISIONI DI UN INTERA NAZIONE, OTTENUTE CON VOTAZIONI REGOLARI CON I VARI REFERENDUM . VI SEMBRA UN PAESE CIVILE E DEMOCRATICO??? VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA . FORZA M5S ORA ANDREMO A VOTARE, VOGLIO PROPRIO VEDERE SE GLI ITALIANI ANNO CAPITO COSA DEVONO VOTARE SE VOGLIONO CAMBIARE VERAMENTE, O SE LO VOGLIONO ANCORA IN QUEL POSTO DAI VECCHI MARPIONI DELLA POLITICA, ALLORA QUESTO è MASOCHISMO MISTO A STUPIDITà !!! FORZA GRILLO E GRILLINI, è IL NOSTRO MOMENTO !!!

roberto gheza, esine brescia Commentatore certificato 28.09.13 21:16| 
 |
Rispondi al commento

Doppio Turno!

Maurizio Polei 28.09.13 19:52| 
 |
Rispondi al commento

Bravi ragazzi, continuate così! W M5S!!!

matteo rossi 27.09.13 20:00| 
 |
Rispondi al commento

Io desidero essere governato da persone che mi rappresentano e che hanno raccolto il maggior numero di voti personali non da partiti o gruppi parlamentari formato da persone che non mi rappresentano perché hanno preso meno voti degli altri però non si sa perché sono al governo. Ciao

Giuseppe rallo 27.09.13 15:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quelli che sono i 5.000.000 della cancelleria ,Penne e Carta.....
Dipendenti non inclusi.

Alessandro P., Roma Commentatore certificato 27.09.13 15:05| 
 |
Rispondi al commento

ogni legge elettorale hai i suoi pro e contro nel rispettare la volontà del maggior numero di elettori o nel favorire governi stabili. Questa legge sarebbe ottima per la governabilità se applicata a Camera e Senato in modo identico, a questa tornata avrebbe vinto il PD-L e almeno per la governabilità saremmo stati a posto. Certo non per la rappresentatività, che avrebbe escluso M5S anche più di oggi. Cambiare a quasi ogni tornata elettorale la legge di voto è estremamente negativo: molti degli elettori voteranno nella logica della legge precedente, sbagliando ovviamente, o voteranno secondo il metodo usato con l'ultima tornata amministrativa, anch'essa diversa. Ovvio che la cosiddetta legge dei Sindaci sarebbe la più democratica e stabilizzante (vedi il caso Sicilia, con Crocetta che, sfiduciato dal PD, resta in sella coi sui 4 Assessori PD...) Un doppio turno in Italia creerebbe sicuramente l'aumento del costo del voto di scambio, oltre alla sua sicura proliferazione. Cosa da affrontare sarebbe il cambio del modo di voto, tramite PC, schermo attivo, stampante connessa e doppio invio del voto al Viminale tramite Internet e dalle urne, con possibile controllo incrociato in caso di discrepanze.

Claudio Mori, Roma Commentatore certificato 27.09.13 14:07| 
 |
Rispondi al commento

Ogni legge elettorale ha pregi e difetti. Ad esempio il proporzionale puro è il piu democratico, ma obbliga a grandi adunate. I vari premi di maggioranza falsano i risultati, ma danno stabilità. a me piace il sistema adottato per l'elezione del sindaco.. Che ne dite?

Daniele T., bologna Commentatore certificato 27.09.13 13:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ottima iniziativa. Non so se la politica ci aspettera', data la situazione contingente. Servira' comunque per il futuro prossimo. Ma se dovesse cadere il governo Letta e ci chiederanno i voti per abolire il porcellum e approvare una nuova legge elettorale che cosa risponderemo?

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato 27.09.13 12:30| 
 |
Rispondi al commento

Trovo la proposta interessante, comunque piu' democratica dell'attuale.
Saluti e buon lavoro

Antonio Licciardello 27.09.13 12:05| 
 |
Rispondi al commento

L'assioma fondamentale da mettere in primo piano dovrà essere quello secondo il quale un eletto ALLA CAMERA O AL SENATO, DEBBA RIMANERE SEMPRE AL PROPRIO PARTITO , SENZA POSSIBILITA DI CAMBI DI CASACCA, ALTRIMENTI DIMISSIONE E FUORI DALLE SCATOLE, RIMPIAZZANDO IL FUGGIASCO CON IL PRIMO NON ELETTO DELLA LISTA.
Almeno con questo sistema finiremo di far ridere il resto del mondo!

Giovi F. Commentatore certificato 27.09.13 12:05| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con questa forma di governo, la mia idea è quella di un sistema proporzionale a doppio turno, dove al primo turno vengono eletti i membri del parlamento con un soglia di maggioranza da discutore (5%? 8%?), se nessuno supera il 50% + 1 dei voti, al secondo turno vanno i due partiti/movimenti che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze al primo turno, al maggior partito/movimento va il premio di maggioranza.
Credo che così sia garantita la governabilità e anche la rappresentanza delle forze minori.
Cambiando forma di governo (repubblica semipresidenziale/presidenziale con o senza primo ministro) cambia necessariamente anche l'ottica con cui si guarda ad un sistema elettorale.

Al Cos 27.09.13 12:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi lasciamo perdere le proposte di legge, qui bisogna intervenire nel momento caldo.

Adesso basta tacere: il Governo sta cadendo, o comunque non esiste.
Ora è il momento di uscire allo scoperto, di prendere posizione. Certo sostenere questo Governo è impensabile, ma lo è ancor di più lasciare che le cose precipitino senza intervenire.

Proponiamo qualcosa, qualche nome, qualche soluzione. Diciamo che se il PdR cambia premier, e il premier è condiviso, noi possiamo dare la fiducia a un nuovo Governo.

Non ci manderanno a elezioni, andranno avanti con voti qui e là. E anche se andremo a elezioni, non vinceremo.
Però basta tacere

Elisa . Commentatore certificato 27.09.13 11:42| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi non voglio criticare (non lo faccio quasi mai) ma mi sembra che, dato il tempo che ci vorra' per definire per benino quale legge elettorale sara' approvata dopo le votazioni del movimento, sarebbe stato piu saggio iniziare con piu largo anticipo le consultazioni on line, visto anche la totale incertezza di questo attuale governo, con il rischio che si torni alle urne ancora una volta con il porcellum. Allora si che ci ritroveremmo come adesso a dover rifiutare amcora la fiducia a chicchessia di questa casta.
Non dimentichiamoci che la casta Sa Bene come e dove stanare gli elettori!, specie dove si annida il marcio. Ormai questo giochetto lo conosciamo tutti. Condoni, uno sconto fiscale al gioco d'azzardo, amnistie mascherate.
Detto cio, speriamo bene.

Leonardo 27.09.13 11:41| 
 |
Rispondi al commento

Formulo, con la massima sintesi possibile, una proposta di legge elettorale: 1)proporzionale con sbarramento al 5% sul territorio nazionale e al 15/20% su aree territoriali limitate (per tutelare forti identità locali); 2) primarie locali obbligatorie con struttura piramidale per i nomi dei candidati al turno finale; 3) preferenza unica; 4) massimo due mandati di qualsiasi livello anche se non completati; 5) vincolo assoluto degli eletti al programma ed al gruppo di appartenenza.

Davide Oddo 27.09.13 11:32| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ottimo.

STEFANO P., AGOSTA Commentatore certificato 27.09.13 11:14| 
 |
Rispondi al commento

Che bella accozzaglia di loffe.
Emanuele Filiberto di Savoia, hai mai pensato di andare a fare in culo FUORI DALL'ITALIA?
La tua stirpe doveva stare fuori dall'italia , in ricordo del tuo avo vile traditore della patria.
Vaffanculo.

Giovi F. Commentatore certificato 27.09.13 11:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

abolite le coalizioni che sono una boiata pazzesca . partitelli come fratelli d'italia la destra centro democratico sinistra ecologica o la lega nord tutti questi col 1-2-3% devono stare fuori a pascolare col gregge che li vota

Francesco 87 (rattodicampagna), Brindisi Commentatore certificato 27.09.13 10:49| 
 |
Rispondi al commento

E' importantissima questa discussione perchè segnerà la linea politica che m5s adotterà nei prossimi anni. Se presentiamo una legge elettorale con il proporzionale vuoi o non vuoi saremo costretti a fare accordi con altri partiti per governare anche se risultassimo prima coalizione (vedi Merkel in Germania ha stravinto ma è arrivata al 42,5% delle preferenze). Viceversa se optiamo per il premio di maggioranza bisognerebbe averlo almeno per i 2/3 come nei comuni, perchè col 50% +1 (come il porcellum) sarebbe troppo basso, e avremo una maggioranza debole (tanto vale il proporzionale...)

Christian P. Commentatore certificato 27.09.13 10:46| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno M5S, non ne posso più ho le p...e piene!!!!!!!!, sono stufo di sentire le cazzate dei parlamentari che non conoscono neanchè la costituzione (PDL), sono stufo di sentire le cazzate della santanchè e dei suoi simili, sono stufo di sentire le cazzate su berlusconi e che è dimagrito di 11Kg e non dorme da 55 giorni, basta non ne posso più facciamo qualcosa.
P.S. 11 e 55 giocateli al lotto almeno se vinciamo,berlusconi, ha fatto qualcosa di buono. ciao

Fabio Z., carsoli Commentatore certificato 27.09.13 10:22| 
 |
Rispondi al commento

bisognerebbe fare una legge per impedire che le amministrazioni decidano anche per gli anni successivi alla loro carica
ovvero qualsiasi amministrazione dovrebbe prendere impegni esclusivamente per il tempo in cui è in carica senza lasciare alle amministrazioni successive l'esito dei propri errori o male fatte

roberto i., comiso Commentatore certificato 27.09.13 10:09| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Finalmente si comincia a discutere concretamente di proposte di legge a livello nazionale!

Emanuele Romano 27.09.13 10:07| 
 |
Rispondi al commento

ragazzi sono tempi bui. L'unica speranza è un M5S al governo e la legalità di moda. Che Dio ci benedica in questa missione possibile. difficile ma possibile.
Speriamo che cade sto maledetto trio "innomonabile-nipote dello zio e psiconano". Elezioni subito!

Leonardo G, Roma Commentatore certificato 27.09.13 09:54| 
 |
Rispondi al commento

Cari "grilletti" (si adatta di più in vece che grillini visto che il grilletto è una parte della pistola virtuale che spazzerà via questa classe dirigente politica), ricordatevi di fare una battaglia affinche tutti candidati alle prossime elezioni mettano a disposizione della rete il loro curriculum vitae. L'elettore potrà finalmente vedere le cosiddette competenze. Per me indispensabili per farmi rappresentare in Parlamento.

Paolo W 27.09.13 09:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ok, stiamo andando nella giusta direzione, tuttavia nel caos di questi giorni che certifica l'incapacità del duo Napolitano-Letta a tenere sotto controllo B. ci vuole altro e invece c'è un silenzio assordante da parte del movimento. Berlusconi il quale, dopo aver ricevuto (quantomeno) ambigue rassicurazioni sulla sorte dei suoi processi, vuole passare all'incasso. Occorre allora qualcosa di più che sottolineare la nostra volontà politica di mettere mano alla legge elettorale. Dobbiamo giocare d'anticipo con questi marpioni della vecchia politica, perchè ora forse il Pd, disperato e con le spalle al muro, chiederà a noi di salvarlo dalle elezioni e dall'estinzione. E' il momento di proporre nomi e lista di cose da fare in un governo su pochi punti per noi irrinunciabili, quelli che ci faranno portare a casa qualche importante risultato e ai quali loro non potranno dire di no perchè coincidono anche con gli interessi dei loro elettori che li radierebbero per sempre dalle loro intenzioni di voto. Se invece giochiamo di rimessa, ci incolperanno, dando fiato a tutte le loro trombe mediatiche, di non avere a cuore il paese, di essere i soliti irresponsabili, ecc. ecc. ecc. allo scopo di eroderci i voti dei delusi che da loro hanno emigrato al movimento. Se si tireranno indietro, perchè Napolitano concederà la grazia al pregiudicato o si inventerà qualcosa per non far decadere lui da senatore e non far cadere il suo governo Letta, saremo noi a sputtanare loro mostrando a tutti la loro vera identità!
Forza M5S

cristina cassetti 27.09.13 08:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho dato una veloce lettura alla proposta di modifica della legge elettorale. Bravi nella volontà di eliminare il "porcellum. Una sola considerazione dettata dalla mia professione di avvocato: non seguite l'esempio legislativo delle "sostituzioni" di disposizioni di legge ma abrogate espressamente le leggi elettorali incompatibili con la nuova legge elettorale e scrivetela come se lavoraste il marmo grezzo. Applicate sin dove potete le regole di tecnica legislativa (pochi articoli, limitare i richiami ad altre disposizioni di legge etcc..) che fin qui i nostri parlamentari hanno per decenni disatteso. e buon lavoro. Enrico Barbato

enrico barbato 27.09.13 08:56| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grandi ragazzi. Sono, anzi, siamo con voi. Sempre e solo M5S

Franco R, Aulla (MS) Commentatore certificato 27.09.13 08:50| 
 |
Rispondi al commento

5 min fa, il giornalista "Prima pagina" di radio 3 ha detto: "infatti anche M5S che prima diceva di voler abolire il Procellum, adesso ha capito che gli torna comodo e vuole tornare a votare così".
Ecco cosa succede a non presentarsi sui media e spiegare le cose! Io di solito mando un SMS. Oggi no, mi sto stancando, diventa un lavoro frustrante e pesante.


Debbo confermare che il pdl è compatto sulle direttive del capo. Ma pdmenoL è peggio perchè i capi sono molti. Proverbio (dove molti galli cantano non fa mai giorno). buonagiornata a tutti

Pescatore 27.09.13 07:46| 
 |
Rispondi al commento

Domani il mio meetup fa un banchetto informativo, vedo di fare un salto e cercare di diffondere questa notizia. Esorto tutti a trovare la pazienza di diffondere messaggi come questi ci serve un robusto passa-parola, visto che reputo inutile continuare a chiedere di andare in TV, sono di proprietà o controllate tramite gli introiti pubblicitari dalla cricca del nano, e finché perdura la cosa non saranno mai il nostro megafono. Buon week-end a tutti.

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 27.09.13 04:55| 
 |
Rispondi al commento

bisogna cambiare radicalmente questo paese e fare piazza pulita dei mafiosi che ci governano , il voto deve essere per la persona e togliere il potere ai partiti

Michele Iaquinta, genova Commentatore certificato 27.09.13 02:16| 
 |
Rispondi al commento

FIERO COME NON MAI DI AVER VOTATO DOPO TANTI ANNI E DI AVER VOTATO GIUSTO GRAZIE BEPPE E RAGAZZI DEL MOVIMENTO 5 STELLE!!!

Mauro 27.09.13 01:56| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo,apriamo la discussione,dibattiamo,stiamo crescendo e presto andremo al voto e quelli la faranno di tutto,avremo tutti contro,qua invece bisogna fare banco!I nostri rappresentanti parlamentari stanno facendo un lavoro straordinario,loro sono pronti,dobbiamo esserlo anche noi,per questo però ci serve la piattaforma,spero sia pronta presto.Avanti tutta!

Andrea B., Cadorago Commentatore certificato 27.09.13 01:34| 
 |
Rispondi al commento

L'M5S si sta dimostrando una forza coi controcoglioni! Alla faccia degli ignavi e dei collusi, dei loro veleni, dei loro sguardi di sufficienza. Se a Febbraio avevo qualche dubbio, ora a Settembre non ne ho più. Anzi, i fatti hanno superato le aspettative, già dal risultato elettorale. Sono commosso. VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE! VIVA L'ITALIA!

Daniele B., Tarcento Commentatore certificato 27.09.13 01:12| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento

Fiero del M5S!!!fiero ed orgoglioso!!!!discuterò e voterò co piacere!!grazie!!

Luca M., Rho Commentatore certificato 27.09.13 00:55| 
 |
Rispondi al commento

DEMOCRAZIA DIRETTA...ISCRIVETEVI GENTE,ISCRIVETEVI:PER LA PRIMA VOLTA POSSIAMO PROVARE A CAMBIARE QUALCOSA.ESAMINERO' TUTTE LE PROPOSTE E VOTERO'...DOBBIAMO Essere All'altezza dei nostri sogni...SOLO COSÌ VINCEREMO E NON UNA POLTRONA, MA UN FUTURO MIGLIORE.

Michele Facen (ciass12), Lamon Commentatore certificato 27.09.13 00:29| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

condiviso condiviso condiviso.... troppo felice non vedo l ora e più che altro non vedo l ora che torniamo a votare ... M5S forever

donatella DEL TURCO (doni.dt), LA SPEZIA Commentatore certificato 26.09.13 23:34| 
 |
Rispondi al commento

Voi state sognando .


Vorrei sapere se mi trovo tra gli iscritti certificati. Qualora non lo sia vi pregherei di suggerirmi come fare.


Daniele Vania

Daniele Vania 26.09.13 23:09| 
 |
Rispondi al commento

Bene! Bravi! martelliamo a 360 gradi...

Wiu@m@o -, Firenze Commentatore certificato 26.09.13 23:08| 
 |
Rispondi al commento

RAGAZZI PER COERENZA PROPOSTA DI LEGGE CON GLI STESSI CONTENUTI DELLA RICHIESTA REFERENDARIA DIMENTICATA NEI CASSETTI DALLA VECCHIA POLITICA.

Marco R. Commentatore certificato 26.09.13 22:54| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

E SPERIAMO BENE CHE MI SEMBRA DI VIVERE IN NORTH KOREA. DIFFONDETE IL PIU' POSSIBILE QUESTO BLOG E M5S. FORZA DIAMOGLI LA SPALLATA FINALE.

Marco R. Commentatore certificato 26.09.13 22:39| 
 |
Rispondi al commento

UN INVITO AL SOLITO AVENTE DIRITTO AL VOTO CHE SI ASTIENE E' ORA DI FINIRLA LEGGI IL BLOG E FATTI UNA IDEA. SMETTILA DI FARE LO STRUZZO. A ROMA CE LI HAI MESSI TUTTI MA PROPRIO TUTTI. DA IL VOTO A M5S CHE HA VOGLIA DI RIDARE DIGNITA' E AUTODERMINAZIONE AD UNA NAZIONE DI FRONTE AL MONDO. CON LA VECCHIA POLITICA STIAMO FACENDO SOLO RIDERE. SARA' BANALE QUELLO CHE SCRIVO MA STIMOLIAMO ANCHE IL PARTITO DELL'ASTENSIONISMO.

Marco R. Commentatore certificato 26.09.13 22:26| 
 |
Rispondi al commento

Sarò felice di farne parte ma ancora dopo aver mandato la scansione dei documenti x due o tre volte, mi dice che l'identità non è ancora verificata! attendo da tempo! fatemi sapere all'iscrizione al m5s ho lasciato anche il mio numero di telefono attendo risposta grazie.

Antonella Cancedda (bollicina.or), Oristano Commentatore certificato 26.09.13 22:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Voglio eleggere direttamente chi mi rappresenta.Dopodiché cancellare immediatamente le pensioni di parlamentari e senatori,eliminare la figura del senatore a vita cosi com'è. Istituzionalizzare la rete: voglio interagire con i miei rappresentanti.Eppoi c'ho 2000 idee...

Christian Vasselli, Subiaco Commentatore certificato 26.09.13 22:15| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' gia la 3 volta che provo ad iscrivermi al Movimento5stelle nell'ultimo mese ma nel momento in cui digito il nome il sito crasha. E successo anche a voi? ( i pod 4). Ciao e grazie per l info.

Alberto 26.09.13 21:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Due leggislature massime così non c'è la possibilità di incernierare la politica
Vincolo di mandato ? Non dovrebbe esserci una legge per questo ma in Italia serve e comè
Massima età per gli eletti e forse anche per gli elettori, perché se per legge non puoi pagare per i tuoi delitti per limiti di età , non devi essere eletto e non puoi eleggere ti vendi i voti o fai impicci nelle istituzioni e per legge non vai in carcere come tutti gli altri cittadini , quindi c'è una disparità difronte alla legge

Riccardo Garofoli 26.09.13 21:24| 
 |
Rispondi al commento

Questa sera un andrà Scanzi molto grintoso

Riccardo Garofoli 26.09.13 21:14| 
 |
Rispondi al commento

Ora si inizia a fare sul serio!
Questa è la svolta che tutti attendavamo.
Ora il M5S inizia a realizzare i suoi obiettivi per il bene del Paese.
Se non si cambia così non si cambia più.
Queste iniziative, se seguite anche da una buona propaganda, possono fare la differenza alle prossime elezioni.

Luca Veronese 26.09.13 21:13| 
 |
Rispondi al commento

Legge elettorale mai più, basta con elezioni o voti e appartenenze a questo o quel partito

1) il presidente della repubblica

2) il primo ministro

3) deputati e senatori

Saranno scelti attraverso test attitudinali pubblicati sia sui media che in Internet cui potranno partecipare tutti i cittadini del mondo anche se non Italiani perché il fine comune di ogni popolo deve essere il ricercare chi, tra tutti ha le capacità di gestire un paese, dopo di che tutti i partecipanti saranno stati messi al corrente che la loro vita passata e futura dovrà essere resa pubblica e, se non chiara, limpida immacolata, senza alcune frequentazioni ne particolari o di appartenenza a sette o gruppi di qualsiasi tipo. Oltre a questo dovrà sottoporsi a visite periodiche che valuteranno che, le sue condizioni e capacità non siano cambiate dalla data dei test.
Intanto si farà in modo che nessuno dei partecipanti sia mai sottoposto a ricatti compresi i parenti più vicini.
La prova del loro operato sarà la reale situazione del paese e quindi ogni hanno dovranno presentare cosa hanno fatto per migliorarla in tutti i settori e in tutti i sensi e se i risultati saranno negativi, saranno semplicemente dichiarati decaduti senza alcuna possibilità di ritentare.

Dopo si proseguirà nuovamente con i test attitudinali e si cercheranno le menti migliori tra tutti i nuovi partecipanti e così via per sempre.
Perché non proviamo, saremo sempre in tempo a cambiare o migliorare man mano se la cosa non funziona.

Angelod 26.09.13 21:00| 
 |
Rispondi al commento

Art. 328 Codice Penale. Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione.

328. Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione.
ATTENZIONE
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa

Ora dal momento che è straprovato che la legge elettorale vigente ha provocato solo danni,
dal momento che il Presidente Napolitano ha accettato di essere rieletto a condizione che i partiti facessero il loro lavoro e non lo hanno fatto e lui se ne stà lì come se niente fosse
dal momento che si rischia una mezza guerra civile (se non intera)
Propongo di raccogliere sul blog le firme per spingere al cambiamento della legge elettorale prima di andare a nuove elezioni e ritrovarci nella m più di prima
Se non verremmo ascoltati ,cominciamo tutti a denunciare per OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO!
dobbiamo agire,
con le parole nn si và da nessuna parte

Paola L., Verona Commentatore certificato 26.09.13 20:47| 
 |
Rispondi al commento

Grande Grazie per questa ventata di democrazia

Domenico Migliorini (mimmolimmo), Ginevra Commentatore certificato 26.09.13 20:45| 
 |
Rispondi al commento

SEMPRE E SOLO M5S AVANTI TUTTA!!!!!

Daniela C., Milano Commentatore certificato 26.09.13 20:43| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi, ho dato un'occhiata al dossier sulla proposta di legge elettorale del M5S. Wow, avete fatto un grandissimo lavoro!!! Inoltre il sistema che voi proponete, è una vera alternativa ragionevole al Porcellum che non rappresenta un bel niente. Io vi consiglio di andare in TV e nei mass media per far conoscere a tutti questo nuovo modello di legge elettorale. È importante che tutti gli italiani sappiano che noi abbiamo una proposta validissima allo schifo chiamato Porcellum!

Carmelo Di Stefano Commentatore certificato 26.09.13 20:35| 
 |
Rispondi al commento

una volta vinto le elezioni con un partito deve essere l'unico fino alla fine del mandato oppure si deve dimettere cosi' finiranno di comprarsi gli onorevoli

procolo conte 26.09.13 20:32| 
 |
Rispondi al commento

Stiamo arrivandoooo...!!!

William Levanto 26.09.13 20:20| 
 |
Rispondi al commento

Andate a trovare le parole del cane da riporto alfano
Il patto tra i due partiti era di tenere fuori le forze populiste
Ma a chi le rivolge
E per gli aperturisti ora siete contenti oltre a Bersani lo certifica alfano
Tutto il sistema non ci ha accettato CHIARO
Non possiamo e non dobbiamo

Riccardo Garofoli 26.09.13 20:18| 
 |
Rispondi al commento

Si per i due mandati e poi basta; per tutti quelli che si dimettono o cambiano partito (ce ne sono in abbondanza) esclusi per sempre dalla vita politica e amministrativa statale!

Luigi Mormile 26.09.13 20:06| 
 |
Rispondi al commento

Bene bene benissimo !

Andrea Belverde 26.09.13 20:01| 
 |
Rispondi al commento

Mandiamoli a casa questi buffoni........grazie grazie grazie di cuore Beppe e un grazie enorme a tutti i ragazzi che ci rappresentano. Ci sbarazzeremo di loro in men che non si dica.Ormai nelle vene ho solo due lettere ed un numero M5S

bruno t., Roma Commentatore certificato 26.09.13 19:58| 
 |
Rispondi al commento

-------------- MEGLIO TARDI CHE MAI... --------------

Amen... e tanto ci voleva!

Adesso se si vuole raggiungere il 51% c'è solo un'altra cosa da fare... bisogna far votare gli iscritti su qualsiasi cosa, compreso le alleanze!!!

I parlamentari invece di uscirsene con le loro sparate: sono d'accordo, non sono d'accordo, la voglio cruda, la voglio cotta, mi stai antipatico, ti caccio etc.etc.... dicano la propria opinione personale e poi concludano che presenteranno le loro idee su questo blog ed alla fine saranno gli iscritti a votare e decidere su qualsiasi cosa!

Sarebbe una pubblicità formidabile! E finalmente questo movimento diverrebbe realmente quello che prometteva di essere.

Un'ultima cosa... dopo aver scelto la legge elettorale, se qualche altra forza politica volesse discuterne, evitiamo la cretinata "o questo o niente"... se vengono proposte delle modifiche, si sottopongano le variazioni al giudizio degli iscritti... fate votare su tutto!... questo servirebbe a mostrare che il metodo della democrazia diretta funziona e che non è rigido ed inutilizzabile!!!

Peppì ti sei fatto un mazzo tanto per mettere su un bolide... adesso è arrivato il momento di montarci su il motore e provarlo in pista!

Mago Merlino 26.09.13 19:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi faccio sempre delle risate quando vedo nei sondaggi il m5s dietro pd e pdl... non possono calcolarci il movimento e' imprevedibile.... alla prossima campagna elettorale non ci sara' solo BEPPE con dei ragazzi sconosciuti un po timidi ..... ci sara' BEPPE con le sue parole i nostri deputati con le loro parole e poi sullo schermo alle parole corrisponderanno i fatti... i numerosi interventi e le numerose proposte fatte in aula cio' che con i media non arriva alla gente incollata alla tv.... A RIVEDER LE STELLE WM5S... IL CAMBIAMENTO E' POSSIBILE.

paolo c., trapani Commentatore certificato 26.09.13 19:34| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Sei l'unica speranza per il nostro paese,non deludermi. Annentiamoli!!!

Michele alvino 26.09.13 19:28| 
 |
Rispondi al commento

Beppe ho quasi le lacrime agli occhi li mandiamo tutti a casa !!! Sti banditi

Barbara 26.09.13 19:22| 
 |
Rispondi al commento

Era ora, finalmente!!!!

Ora manca solo "Parlamento elettronico"

Gianluca N. Commentatore certificato 26.09.13 19:04| 
 |
Rispondi al commento

Carissimi,

l'unica pecca dei Nostri padri costituenti e NON aver inserito la "legge elettorale" ed, i punti di cui al "parlamento pulito" (2007 di Beppe), ad esempio direttamente in COSTITUZIONE, per non essere cambiato a piacimento a seconda del partito o governicchio di turno!!!!!

Non puo' essere una Legge ordinaria!!!!!

Avanti tutta!!!

Ale V 26.09.13 19:00| 
 |
Rispondi al commento

Quasi mi emoziono.
Sarà il mio primo appuntamento.
Che bello ! :-)

LuigiVis 26.09.13 18:54| 
 |
Rispondi al commento

Questa e' democrazia diretta. Mi riferisco ora ai cittadini Italiani: Ma cosa avete nella testa per non capire cos'e' il Movimento 5 Stelle. Svegliatevi. Fate un elettroshock e andate a confessarVi. Fate un salto di qualità. Non continuate a rimbecillirVi con la Durso, con il Vespa o con il Santoro. Abbiate una Vostra opinione dato che i mezzi per informarsi ci sono tutti. IstruiteVi e ascoltate il buon senso.

alessandro cabrelle 26.09.13 18:42| 
 |
Rispondi al commento

Anch'io non vedo l'ora di votare la Nostra legge elettorale, di Noi Italiani Onesti e perbene che siamo comunque la maggioranza non ne posso più di essere rappresentata da emeriti CIALTRONI, sono stanca di vergognarmi di essere italiana perchè poi?GRAZIE BEPPE GRAZIE CASALEGGIO GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE ELETTI CHE CON TANTA FATICA E SUDORE STANNO RIPULENDO LA PAROLA ONOREVOLE!!!!!

Maria Angela Berchi Commentatore certificato 26.09.13 18:40| 
 |
Rispondi al commento

...forza m5*****...

ciriaco baldassare marras Commentatore certificato 26.09.13 18:33| 
 |
Rispondi al commento

Ciao amici di bloge.

Finalmente buona nuova!!!!

Sistema proporzionale o maggioritario andare bene, ma essere fondamentale:
1) non più di 2 legislature;

2) liste aperte, raccogli 100/500 firme e ti candidi;)

3) Meglio mettere anche elezione di capo di polizia e protezione civile;))

4) Ridurre parlamentari;)

5) Solo Camera dei Deputati e Camera di Regioni

6) Zero provincie, comuni si consorziano e fanno "provincia" che conviene

7) ...................

╔╗╔╗╔╗╔═══╗╔╗
║║║║║║║╔═╗║║║
║║║║║║║╚══╦╣╠╗╔╦╦══╗
║╚╝╚╝║╚══╗╠╣║╚╝╠╣╔╗║
╚╗╔╗╔╝║╚═╝║║╚╗╔╣║╚╝║
─╚╝╚╝─╚═══╩╩═╩╝╚╩══╝

Jambo Bwana (habari gani) Commentatore certificato 26.09.13 18:33| 
 |
Rispondi al commento

Ok per tutto quello che concerne la legge elettorale,ma adesso ,se posso,vorrei dire qualcosa sullo splendido discorso della deputata grillino sul sen Emilio Colombo.Un discorso giusto,appassionato,pieno di valori,con frasi molto condivisibili e nobili.Questa e' la classe politica che vogliamo:questi sono i valori che vogliamo siano riconosciuti nel Parlamento e nel Senato italiano

Rosella Di Paola, Catania Commentatore certificato 26.09.13 18:20| 
 |
Rispondi al commento

Sempre + orgoglioso del M5S per le opportunità che mi offre di dire la mia!

Luca S., Verona Commentatore certificato 26.09.13 18:18| 
 |
Rispondi al commento

questi non hanno ancora capito con chi hanno a che fare !!!!!!!!!!!!!!!! in galera tutti quanti!!!

daniele n., desio Commentatore certificato 26.09.13 18:18| 
 |
Rispondi al commento

prima pensavo diversamente.
ora ho cambiato idea:
è tempo dei mass media popolari!
>>>>>>>>>
NOI sappiamo che vogliamo che il Porcellum decada.
E' Chiaro.

ma se NON andate a sbandierarlo in TV tutti i santi giorni ricordando quanto sopra riferite, 70% degli italiani è convinto / verrà convinto dalla TV lobotomizzante che siamo noi che lo difendiamo.
PENSATECI BENE!

Luigi M. Commentatore certificato 26.09.13 18:18| 
 |
Rispondi al commento

Esistono due grandi tipologie di meccanismi elettivi: quello proporzionale, e quello maggioritario. Con il sistema proporzionale i cittadini votano dei partiti, e i seggi in parlamento vengono ripartiti secondo la percentuale di voto ottenuta da ogni lista. E’ tipico di questo sistema prevedere una soglia di sbarramento per escludere i partiti minori (ad esempio, non si entra in parlamento con meno del 4% dei consensi elettorali) ed un premio di maggioranza al partito che ha ottenuto più voti (ad esempio, garantire la maggioranza assoluta dei seggi di una camera al partito che ottenga almeno il 40% nelle ultime elezioni). Queste specifiche sono utilizzate per migliorare la “governabilità” ovvero per rendere più agevole il percorso di approvazione delle leggi. Per l’elezione dei parlamentari i partiti provvedono a presentare dei “listini” con i nominativi dei candidati per ordine d’importanza. Ovviamente, quelli che sono in cima alle liste hanno più possibilità di essere eletti. Tuttavia, il sistema può prevedere che l’elettore indichi un suo candidato (preferenza) in questo caso verrebbero eletti coloro che hanno il maggior numero di preferenze.
Il metodo maggioritario invece è tipico dei paesi anglosassoni e prevede la divisione del territorio nazionale in tanti “collegi uninominali” in cui tutti i partiti possono presentare i loro candidati per concorrere all’unico seggio messo in palio in ognuno dei suddetti collegi. Rispetto al suddetto metodo proporzionale quello maggioritario prevede che i partiti (e i candidati) si diano battaglia in ogni singolo collegio elettorale abbinato ad un seggio.
Pertanto, il dato di consenso nazionale non è rappresentativo dei risultati elettorali. In teoria, un partito potrebbe avere il 49% dei consensi, ma perdendo in tutti i collegi non guadagnerebbe alcun seggio in parlamento. I partiti affidano ogni circoscrizione al candidato con maggiori possibilità di successo.

Luca 26.09.13 18:16| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo, grazie Beppe.
W la democrazia, speriamo che ci copino anche questa...........
con stima

Paolo A., cesano maderno Commentatore certificato 26.09.13 18:13| 
 |
Rispondi al commento

OK avanti cosi M5S LIBERIAMOCI DAI LADRI.

rubino antonio 26.09.13 18:13| 
 |
Rispondi al commento

Ben detto

MICHELE C., MOGLIANO VENETO Commentatore certificato 26.09.13 18:11| 
 |
Rispondi al commento

Grazie di tutto l'impegno che state mettendo in questo Sogno. Aspettiamo fiduciosi tutti quegli strumenti che possano permettere la Democrazia Diretta. Gli iscritti aumenteranno sempre più, perchè l'esempio è superiore a tutti i discorsi. Forza M5S. Grazie Beppe. Grazie Casaleggio.

Daniele Fantastico, Salice Salentino Commentatore certificato 26.09.13 18:11| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Letta rinfacciò al movimento di essere "loro" (ovvero PD) i campioni di democrazia. Probabilmente il confronto nella sua testa era numerico e non di metodo. Anche perché "Partito Democratico" deve essere democratico no solo per nome!!!
Quante volte hanno cambiato poco prima di votare le primarie il regolamento?
Certo certo... come dicono: è stata votata... si si sempre da rappresentanti. Ma vogliamo chiamarla in unaltro modo??? Democrazia guidata da una presunta oligarchia "illuminata"????
mah! Non vedo l'ora, ma è già ora, di partecipare!

Vittorio Pellegrineschi (v.pellegrineschi), v.pellegrineschi@lacab.it Commentatore certificato 26.09.13 18:10| 
 |
Rispondi al commento

Il MM5 non esiste più nell'opinione pubblica, cancellato dai media di parte.
Vi chiedo in ginocchio, per salvare questa povera Italia di rivedere le vostre posizioni, in merito alla presenza del movimento in TV.
Secondo me la gente vuole edeve sapere
Grazie

giulio bra 26.09.13 18:10| 
 |
Rispondi al commento

GRANDEEE BEPPEEEE.

claudio dal col 26.09.13 18:09| 
 |
Rispondi al commento

Ci siamo! Ci siamo! Ottima cosa!

Diego Rossi 26.09.13 18:08| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE BEPPE!!!
MI FAI SENTIRE ANCORA UN CITTADINO ITALIANO NON VEDO L'ORA CIAO E FORZA M5S

stefano fabbri 26.09.13 18:07| 
 |
Rispondi al commento

ottimo questa è democrazia !!

piero manus, selargius Commentatore certificato 26.09.13 18:04| 
 |
Rispondi al commento

Perfetto ! Grazie !

Monica C. Commentatore certificato 26.09.13 18:02| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPE,
IO NON VEDO L'ORA DI DISCUTERLA LA LEGGE ELTTORALE,E QUELLI CHE NON SANNO CHE COS'E IL MOVIMENTO 5 STELLE SI INFORMINO MEGLIO
ALVISE

alvise fossa 26.09.13 18:00| 
 |
Rispondi al commento

Benissimo! Questa sì che una buonissima idea!

Carmelo Di Stefano Commentatore certificato 26.09.13 17:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori