Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Con il #Pregiudicatellum il tuo voto vale zero

  • 347


voto_vale_zero.jpg

"Il "Pregiudicatellum" (Italicum per i media di regime, ndr) è anche peggio del Porcellum: assegna i seggi "ad minchiam" e fa sì che il voto del cittadino possa non valere nulla. Il centro studi della Camera ha simulato gli effetti della legge che sta per essere discussa alla Camera con gli esiti elettorali delle ultime politiche. Il risultato è che il cittadino non sa, quando vota, quale sarà l’effetto del suo voto: se elegge il candidato scelto o un altro che neanche conosce, dislocato in un altro territorio del Paese, magari con caratteristiche completamente diverse. Accade per esempio che nel collegio Sicilia 8 il M5S ottiene il 38,5 % e non becca manco un seggio mentre, nello stesso collegio, Scelta Civica con il 5,8% porta a casa un deputato. Un caso? Non proprio. La stessa identica situazione si ripete svariate volte. Collegio Sardegna 2, il MoVimento prende 32,4 e resta a bocca asciutta mentre la lista di Monti con il 5,7 ottiene il seggio. E così via, con lo stesso esito, la distorsione si ripete per il collegio Piemonte 12 (30% contro l’8,2 di Sc), Toscana 5 (23,3% vs 6,9), Umbria 1 (28,5 vs 8,1), Marche 1 (33,9 vs 8,4), Lazio 10 (29,7 vs 6), Abruzzo 3 (30,2 vs 6,5), Campania 11 (24,1 vs 6,2), Puglia 8 (25,7 vs 6,9), Calabria 5 (28,8 vs 5,7), Sicilia 3 (37,7 vs 4,6), Sicilia 13 (33,3 vs 4,5). Tutti seggi che, invece del M5S, premiano Scelta Civica, con tanti bei saluti all’ultima sentenza della Corte costituzionale e al criterio di rappresentatività." M5S Camera

5 Mar 2014, 10:22 | Scrivi | Commenti (347) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 347


Tags: Berlusconi, legge elettorale, M5S, porcellum, pregiucatellum, Renzie

Commenti

 

Ma dove è scritto che è uno studio comparato? A me sembra che siano pari pari i risultati del 2013. Infatti il PD ottiene la maggioranza dei seggi in tutte le regioni grazie al premio di maggioranza.
Comunque, anche se fosse lo studio che dite voi, la tabella è stata interpretata in modo assai ridicolo. Per esempio, come dite voi, in Sardegna 2 il M5S ottiene un seggio con il quoziente pieno, mentre Monti ne ottiene uno grazie alla ripartizione dei resti, quindi non rimane a bocca asciutta come scritto nel post.

edoardo fantechi 10.03.14 14:11| 
 |
Rispondi al commento

so che manderete i vostri squadristi,ma mi sprò difendere,
Il Movimento è l'evoluzione del fascismo verso lo sfascismo, guidato da una persona che nel tempo ha sostenuto come verità rivelata le bufale più clamorose , solo perché ne parlava il nuovo giocattolo rappresentativo di una fede mistica che non ammette opposizione: ricordate l'auto a aria compressa?
La Vittoria con al V maiuscola,,, senza tregua,,, a quando "spezzeremo le reni ai nemici"'?
Lascerete una scia di brave persone che avete trascinato su percorsi suggestivi,dove ci avranno lasciato le penne mentre i due burattinai penseranno ad altro

Raffaele Caracciolo 09.03.14 18:38| 
 |
Rispondi al commento

Scusate, veramente scusate.
La nuova legge elettorale è l'ennesima presa per i fondelli.
E d'accordo.
Ma il moVimento 5 Stelle, non è un partito.
Non dobbiamo chiederci: "Quanti rappresentanti avremo?" "Siamo il 30,8% o il 20,6%?"
Qui la battaglia è culturale.
Occorre che ognuno di noi, nel proprio percorso, unico e irripetibile, si metta in discussione: non accettando il caffè senza lo scontrino, rispettando le file, dicendo no ad offerte economiche illecite o immorali.
Ognuno di noi deve mettersi in moto.
Non basta sperare che qualche senatore o parlamentare rivoluzioni il paese.
Oppure votate altro, votate chi siete più pronti a giustificare, prima con la vostra coscienza e poi con i vostri discorsi.
Quando parlate del M5S non giustificate Grillo, Crimi, Casaleggio, Di Maio, ma chiedete a chiunque di fare qualcosa di giusto. E non in cambio del voto, ma in cambio di onestá. E se sarà onesto non potrà più esser complice di questo sistema.
Ribelliamoci. Civilmente. Ma ribelliamoci.

Gianmaria Cogno 07.03.14 18:35| 
 |
Rispondi al commento

Non si può' presentare un emendamento che vincoli il pregidicatellum ala verifica della costituzionalità' in mancanza della quale in caso di voto si dovrà votare con proporzionale e preferenze come previsto dalla consulta?

Esposito caponinno 07.03.14 15:53| 
 |
Rispondi al commento

Un concetto semplice

Poco più di 2000 anni fa nasceva un rivoluzionario comunista che ci avrebbe imposto una riflessione, doveva stabilire un principio che sancisse un programma già scritto molto tempo prima.
Volle creare un Movimento, definito poi religione.
Doveva distruggere il diabolico potere del denaro, quel potere di cui ogni uomo, in forma diversa, è schiavo.
Cercò aiuto in quella fascia di popolazione meno dotta, più povera e scarsamente capace (al momento) di affrontare il difficile compito che stava per assegnargli.
Non andò nelle sale degli istruiti o dei mestieranti teologici e/o politici, avrebbe avuto grande visibilità e successo, ma subito capì cosa doveva essere fatto e come farlo.
Ebbe i suoi bei problemi fin dall'inizio, tradimento, rinnegazione e chissà cos'altro, poi, nel corso della storia dovette assistere a quanta debolezza c'è nell'uomo e in quante meschine forme si esprime.
Il suo principio conobbe e conosce delle flessioni, ma è rimasto nei secoli molto saldo e molto valido.
Capì che un programma senza principio non ha valenza e tanto meno efficacia, mentre può valere l'opposto.
Oggi assistiamo alla solita manifestazione dei nostri meccanismi mentali che dirigono le nostre azioni e i nostri pensieri in quei luoghi che riteniamo più giusti.
Sempre più spesso però ci dimentichiamo del principio che il nostro antico rivoluzionario definì con poche parole:
AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO.
Con questa frase potremmo spiegare coloro che credono e militano nel movimento 5 stelle, questa è la frase che li definisce senza ulteriore approfondimento data la semplicità del concetto.
Detrattori, dissidenti o chiunque tenti di mettere in discussione il principio verrà irrimediabilmente sconfitto.
Beppe Grillo vigila sul rispetto del programma, ma deve essere inflessibile sul principio e mai l'Italia sarebbe sprofondata in questa catastrofe se ogni partito avesse avuto un guardiano come lui.

Mariano Antoni (mamo-org), Lucca Commentatore certificato 07.03.14 09:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il movimento 5 stelle se le cose stanno veramente così ci devono entrare e sporcarsi le mani altrimenti verranno tagliati fuori!

antonella tribi 07.03.14 09:00| 
 |
Rispondi al commento

MA cosi qualcuno(PARTITO) rischia di fare da colapasta industriale.

maurizioo v., aiello del friuli Commentatore certificato 07.03.14 08:58| 
 |
Rispondi al commento

Oggi tutti noi osserviamo quanto sta accadendo in Italia e ci domandiamo:
Perché i nostri governanti mirano solo alla loro ricchezza che è un accessorio?
Loro fanno mostra del diritto e della giustizia mentre tra loro non bramano forse solo ciò che sazia il loro ventre?
Ma così non si genera il conflitto con il popolo e la decadenza del Paese?
I beni che hanno così malamente accumulato in modo altrettanto malvagio saranno dispersi.
Ciò che si sta annunciando in questi ultimi tempi non indica forse di già l'inizio di un tracollo di questo loro anomalo sistema?
Per ottenere il rispetto della popolazione retta nell'agire è necessario allontanare i disonesti dalle loro blasfeme cattedre del potere istituzionale. Oggi i corrotti sono innalzati sulla loro scrannaccia calpestando la rettitudine e la giustizia.
Dalla corruzione si diffonde il male che si manifesta sempre più negli squilibri del tessuto sociale e quindi del lavoro.
Gli insegnamenti impartiti per secoli dai pulpiti delle cattedrali sono serviti solo a produrre questa abnorme bestemmia che è prima di tutto manifesta nella corruzione e poi nella diffusione della menzogna al popolo da parte dei governanti?
Ciò che sta accadendo in questi tempi ne è la drammatica conferma, come avremo la capacità di salvarci nell'oscuro futuro che ci si palesa ai sensi?
Quale diritto e quale giustizia regnano nel nostro attuale paese?
Se tutto questo putridume non sarà rimosso come si potrà risalire la china della produttività dell’Italia intesa come espressione del lavoro onesto svolto dal popolo?

Pier Luigi Tenci, Torino Commentatore certificato 06.03.14 21:45| 
 |
Rispondi al commento

È di pochi minuti fa una intervista al magistrato Domenico Gallo in Rainnews24. Davvero divertente il modo il cui il mezzobusto televisivo cercare di ridimensionare e ridurre l'«opinione» dell' Alto Magistrato di Cassazione, autore di un libro per il quale veniva intervistato: "da sudditi a cittadini".

Cosa ha detto dunque di tanto esplosivo il Magistrato Domenico Gallo? E si badi: in un tono così pacato che sembrava si parlasse delle condizioni atmosferiche della giornata: nuvolo, sereno o pioggia.

Ha detto che la legge Renzi-Berlusconi è di gran lunga peggiore della legge Acerbo, ossia quella legge che consentì il delinearsi del regime fascista.

Si badi bene: peggiore!

Altrove ho parlato di "Antifascismo fascista”, definendone il concetto.
Ecco qui una nuova espressione di questo "Antifascismo fascista”.

Ricordo ancora che tutti i manuali di diritto costituzionale, almeno quando li studiavo io, spiegano il bicameralismo come un antidoto contro il risorgere del “fascismo". Adesso Renzi con la scusa di voler ridurre le spese vuole eliminare l'antidoto. Solo che il "fascismo” di ritorno che ne viene fuori è di gran lunga peggiore di quello in senso proprio, che ora acquista una grande dignità.

PS. - Alla trasmissione di Lilly Bilderberg sta infuriando il duetto Ovadia-Sgarbi che non sembrano ad altro interessato che a parlar male del Movimento Cinque Stelle e di Grillo in loro assenza. Ovadia e Sgarbi si autodefiniscono "teste pensanti” a fronte di "non pensanti”...

Antonio Caracciolo 06.03.14 21:12| 
 |
Rispondi al commento

signori, ma possibile che nessuno ha notato che sommando tutti i seggi al M5S il risultato è 115?

Con il vecchio porcellum 109 deputati, con l'arcorellum 115 ... quindi comunque un miglioramento MINIMO ci sarebbe, in ogni caso spicciamoci con il nostro ddl in modo da avere qualcosa da contrapporre a sto schifo di legge elettorale.
Non c'è più tempo da perdere.

Franco Politano, Giano Vetusto Commentatore certificato 06.03.14 16:36| 
 |
Rispondi al commento

Chi ha scritto quest'articolo e chi l'ha pubblicato sul blog senza controllare merita un bel cazziatone da chi di dovere! Non vi siete accorti che avete guardato solo le colonne dei seggi assegnati attraverso i resti, senza considerare quelle alla loro sinistra dove erano indicati i seggi attribuiti tramite i quozienti interi?

Alfonso Albanese 06.03.14 15:54| 
 |
Rispondi al commento

mi metto a ridere, se l'Italicum viene approvato (solo per la Camera) e poi, per qualsiasi intoppo, il Berluska o il "diversamente Silvio" Alfanus, fanno saltare l'accordo per la riforma dell'art. V e il Senato ... si avrebbero due leggi elettorali diverse per le due camere, con la prima che prevede il ballottaggio in caso di non raggiungimento del 37% per le coalizioni ... verrebbe fuori un casino ancora più grande ... una mega porcata galattica che al confronto, il Porcellum parrebbe addirittura una legge elettorale decente ...

bravi ... bravi, Renzie & Berluska ... !

Forse vi fa comodo un Italia ingovernabile, così continuerete ad avere la scusa pronta affinché il presidente della Repubblica faccia i governi "di larghe intese" o di "tecnocrati", evitando nuove elezioni e sfornando presidenti del Consiglio senza che siano i cittadini e nemmeno i parlamentari eletti a poterlo decidere...

l'ingovernabilità è solo una scusa dei partiti di governo per poter prorogare una sorta di democrazia monarchico-presidenziale, e la nuova legge elettorale è solo uno specchietto per le allodole fatto per gli ingenui che credono che votando possano ancora essere in grado di decidere e cambiare qualcosa in questo derelitto e comico paese chiamato Italia ...

Shiffer Adams Commentatore certificato 06.03.14 15:24| 
 |
Rispondi al commento

La Mussolini, verace e poco capace al mascheramento, ha detto la verità: la paura di tutti i vecchi politici è che vengano smantellati gli assurdi privilegi di cui godono. Dobbiamo uscire da questa potente oppressione.
Luisa

Luisa 06.03.14 12:09| 
 |
Rispondi al commento

Quindi, se ho capito bene, l'unico modo di vincere è prendere il 37% dei voti. Quindi vediamo di raggiungere questo obbiettivo! Forza M5S!

Andrea Magnaghi, Milano Commentatore certificato 06.03.14 12:08| 
 |
Rispondi al commento

TRANQUILLI AMICI !! TANTO SUCCEDERA' QUELLO CHE LORO MANCO RIESCONO AD IMMAGINARE ... ! VINCIAMO NOI E TUTTI QUESTI GIOCHETTI NON SERVIRANNO A NULLA ... ANZI LI MANDIAMO TUTTI A CASA IN UN COLPO SOLO !
L'IMPORTANTE E' CHE CI MANDINO A VOTARE ED E' PER QUELLO CHE SI STANNO INVENTANDO DI TUTTO PERCHE' QUESTO NON ACCADA !!!

RICCARDO M. Commentatore certificato 06.03.14 11:59| 
 |
Rispondi al commento

ma io non capisco ....ma non si puo' fare una legge elettorale dove chi prende piu' voti governa e gli altri stanno all'opposizione?
si vada a votare senza coalizioni,i 2 partiti che prendono piu' voti se non superano il 50% vanno al ballottaggio chi avra' il 50% piu' un voto governa per 5 anni se faranno bene saranno rieletti altrimenti se ne andranno ...ma ci vuole tanto? questa sarebbe democrazia ...tutto il resto è presa per i fondelli!!!

zamagni stefano 06.03.14 11:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

la verità è che non capiscono che ci stanno facendo un favore. Nelle prossime elezioni non servirà dire 'votate il movimento 5 stelle' perche bastera ricordare che se voti pd ti governa berlusconi e se voti forza italia ti governa renzie... basterà dire che pur di tenersi il culo in caldo sulle loro belle poltrone sono scesi a compromessi fregandosene di chi li ha votati.... basterà dire che dopo 20 anni di leggi per salvare il pregiudicato berlusconi ora la priorità è affossare il Movimento 5 stelle perche ne hanno paura.
Citando il pregiudicato 'chi vota per il pd è un coglione'...
Citando renzie: 'in un qualsiasi Paese dove un leader politico viene condannato, la partita è finita. Game over".
COERENZA SIGNORI.... COERENZA!!!!

David M., roma Commentatore certificato 06.03.14 10:52| 
 |
Rispondi al commento

Attenzione che le distorsioni di voto sono l'ultimo dei problemi.
Il fatto che si siano accordati per avere italicum alla camera e consultellum al senato significa che si andrà alle elezioni con due leggi elettorali diverse (tanto la consulta sentenzierà tra 5-8 anni che la cosa è incostituzionale), che verosimilmente daranno una camera con maggioranza ad una delle coalizioni cdx o csx, e un senato senza una maggioranza precisa.
Il che "obbligherà", guarda caso, a ripetere l'esperimento delle larghe intese, ed avremo altri due o tre anni di governo degli stessi personaggi ora al potere.
L'operazione di cambio legge elettorale alla sola camera dei deputati non è stata fatta a caso o per mettere insieme i piccoli partiti con forza italia, come si cerca di far pensare attraverso i vari media, ma è frutto di una scelta ben meditata mirata ad estrimettere i 5 Stelle da qualsiasi possibilità di governo.
Fate estrema attenzione, stiamo evolvendo verso una repubblica non più democratica, in cui le vere istanze della popolazione sono deliberatamente ignorate.

Alessandro Fraleoni Morgera Commentatore certificato 06.03.14 10:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'unica cosa è battersi affinchè non ci siano coalizioni che sono un imbroglio . chi riesce a superare la soglia dello sbarramento citato nella legge elettorale passa e non ci devono essere privilegi per nessuno . Solo dopo si devono fare i contratti di governo come ha fatto la Merckel in Germania, ma tutti i partiti si devono presentare da soli e superare la soglia di sbarramento altrimenti è una legge truffa e impugnatela subito davanti alla consulta. Lo stesso vale per le candidature uno deve essere candidato una volta solo in un solo collegio o circoscrizione e non in tutta >Italia vedere Casini, berlusconi. Monti, e così via non sono mica la santissima trinità che si possono dividere in tutta l'Italia Battetevi per l'onestà e il diritto combattete l'imbroglio , denunciatelo ai 4 venti in ogni modo . e se non ci riuscite fate coalizioni anche voi e usiamo la stessa moneta illegale che usano loro perchè si sa ormai che la legge elettorale che stanno facendo non è per l'Italia è solamente anti-Grillo e per rimanere al potere nullafacente sempre loro PD e PDL e LIsta Civica CON IL CONTENTINO ANCHE ALLA LEGA

lukas baffo, villasor Commentatore certificato 06.03.14 09:51| 
 |
Rispondi al commento

Quello che succede al programma rai agorà è allucinante, non ho mai visto niente del genere. Voglio dare tutta la mia solidarietà al povero Cancelleri messo in croce da tutto lo studio con argomenti deliranti. Un attacco demenziale in stile nazista con una di forza Italia che ride e sbeffeggia il nostro amico , coadiuvata dal presentatore pagato dagli italiani e un altro demente con gli occhiali.Sono incazzato come un toro.

carlo petrini 06.03.14 09:36| 
 |
Rispondi al commento

Se i voti degli elettori fossero così falsificati, più anticostituzionale di così non potrebbe essere!!! E' improponibile!!!!

Maria Nilde 06.03.14 09:34| 
 |
Rispondi al commento

COME SEMPRE BEPPE HA RAGIONE ........... OGNI AZIONE CHE PUO' SEMBRARE "ESTREMISTA" VEDI L'INCONTRO CON RENZI , HA SEMPRE IL SOLITO RISULTATO ..
E NOI NON SAREMO DEMOCRATICI.... QUESTA LEGGE ELETTORALE DIMOSTRA CHE UNA PARTE DELLA POPOLAZIONE E SUCCUBE DEL SISTEMA .
VORREI AVERE DUE ITALIE ... UNA CON IN VIGORE PER UN ANNO DELLE LEGGI DEL MV5S E L'ALTRA ITALIA CON LE LEGGI DEL PD FI SCELTA CIVICA ECC ECC.
I RISULTATI SAREBBERO ECLATANTI !
MA IL POPOLO PURTROPPO COME IN ALTRI CASI SI DIMOSTRA CODARDO. Alla faccia di quei poveri cristi che hanno scelto di farla finita e di chi non arriva a fine mese ....
La coerenza e l'etica non fanno parte della Popolazione ...
Dopo vent'anni di questi governi spauracchi , con senatori e onorevoli che non conoscono le leggi che votano, ci ritroviamo a discutere se una faccia NUOVA ( per modo di dire ) possa cambiare il paese ! VORREI UN TERREMOTO UNO TSUNAMI UNA CLASS ACTION CONTRO I RESPONSABILI DI QUESTA POLITICA BUGIARDA E INCOERENTE CON IL MANDATO DEI CITTADINI.MA VI RENDETE CONTO CHE IN CAMPAGNA ELETT. E IN TV DICONO DI ESSERE CONTRO GLI F35 E POI LI COMPRANO .MENTONO AL LORO STESSI , HAI CITTADINI , E HAI NS FIGLI !!!! VOGLIONO LA NS AUSTERITA' E LORO CONTINUANO A GUADAGNARE 14 MILA E AL MESE ! MA PORCA DI QUELLA T.. MA SIETE CIECHI !!
SCUSATE PER LO SFOGO.. ma tra qualche anno dovro' spiegare ai mei figli il motivo per cui non possono avere un futuro !
IN ALTO I CUORI E FORZA MV5S FORZA BEPPE!!

christian 06.03.14 09:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Più chiarezza, grazie. Non si capisce il perché. Personalmente vorrei capire ma così non riesco.

fernando s., pieve emanuele Commentatore certificato 06.03.14 09:06| 
 |
Rispondi al commento

com'è possibile?

Fabrizio M. Commentatore certificato 06.03.14 09:05| 
 |
Rispondi al commento

Se le cose che asserite sono vere condivido e sosterrò la vostra lamentela, non è possibile che possa succedere una cosa del genere.. però quanto sopra suggerisce anche ed in un modo univoco che da soli si riesce a fare poco ed anche nelle elezioni bisogna digerire delle eventuali aggregazioni..che sia giusto o meno è opinabile ma se si vuole vincere che bisogna farlo è certo.. meditiamoci sopra..

Donato O., Fossano Commentatore certificato 06.03.14 08:49| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei che qualcuno spiegasse più chiaramente il risultato di quanto scritto sopra, perché detto così non ha alcun senso. Inoltre se la stessa percentuale del 38% in Sicilia la prendesse qualsiasi altro partito, cosa accadrebbe? Per capire ci vorrebbe qualcosa di più approfondito

Marina Malaguti 06.03.14 08:48| 
 |
Rispondi al commento

Con queste furbate da 4 soldi vogliono estromettere il movimento 5*.
Si potrebbe annullare l'effetto di questa furbata creando due movimenti:
il movimento 2 stelle e il movimento 3 stelle, riuniti nella COALIZIONE 5 STELLE.
Così magicamente potremo tornare a recuperare tutti i resti.

Ernesto DE LUCA, Monteleone Sabino Commentatore certificato 06.03.14 08:06| 
 |
Rispondi al commento

allora semplice fate tanti movimenti 5 stelle e uniteli in coalizione...il sistema va combattuto con le sue regole!!!!

ciccio focaccia 06.03.14 07:59| 
 |
Rispondi al commento

Diffidiamo subito il governo con una bella lettera nella quale li informiamo che chiederemo agli estensori del dl ed a chi lo voterà...tutti i danni economici e morali che subiremo da qussto provvedimento, informandoli inoltre che adiremo alla corte costituzionale ed, eventualmente, a quella di Strasburgo.

paolo z., milano Commentatore certificato 06.03.14 07:47| 
 |
Rispondi al commento

siccome il sistema era vecchiotto ma ben fatto tanto che non riuscivano a piegare ai loro interessi....allora hanno deciso di sfasciarlo così da costringere il popolo ad accettare un sostituto fatto per inculare il popolo stesso...non dimenticate......
Chomsky....
Terza norma è la gradualizzazione delle soluzioni politiche, e quindi «Per far accettare una misura inaccettabile basta applicarla gradualmente, col contagocce, per anni consecutivi. E’ in questo modo che condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli anni ‘80 e ‘90: Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione di massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero state applicate in una sola volta».

siccome non riuscivano a modificare il sistema italico perché strutturalmente robusto....hanno usato la regola di Chomsky non per adattare ma per sfasciare...così dopo qualunque cosa sarò meglio che niente e proporranno una soluzione che hanno già pronta da anni.....

cacchio però non dovrei passarvi il frutto delle mie sedute alla tavoletta ouja...siete pezzi di mmm....anche voi a 25 punte

bruno.bassi,dissenziente 06.03.14 07:45| 
 |
Rispondi al commento

Volete spiegare bene questo fatto in modo da farlo capire?Grazie

franco dezi 06.03.14 07:16| 
 |
Rispondi al commento

Ma un bel referendum abrogativo non appena si voteranno, e diventerà legge, l'ennesima porcata salva sistema?

Manuel S., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 06.03.14 06:09| 
 |
Rispondi al commento

Ma non e' vero... dal pdf citato si puo' vedere che ad esempio in Siclia 8 il m5s prende 1 seggio col quoziente intero e scelta civica 1 seggio con la parte decimale (il che vuol dire che accumula parti decimali da vare circoscrizioni e ottiene un seggio in sicilia 8 col 5.8% ma zero in sicilia 9 e 10 nonostente il 4.8% e 5.9%).

NON E' VERO che il m5s prenderebbe 0 seggi in Sicilia 8 col 38.5% !

Andrea Mambrini Commentatore certificato 06.03.14 04:55| 
 |
Rispondi al commento

Più o meno le stesse strategie economiche che hanno distrutto le grandi aziende italiane...
Non potevamo aspettarci nulla di meglio da un connubio tra B. & R.
Ma come fanno a guardare in faccia i loro figli questi quà...
Ci vorrà del tempo, ma il ragionevole e l'onestà andranno di moda. Il resto, a CASA!!!

massimo d., castel viscardo Commentatore certificato 06.03.14 02:25| 
 |
Rispondi al commento

**********MESSAGGIO PER BEPPE GRILLO E PER I PARLAMENTARI M5S*********

Ragazzi adesso BASTA. Ci avete frantumato gli zebedei a furia di fare i GIORNALISTI E/O GLI ALTOPARLANTI delle malefatte italiote.

Ci siamo fatti il mazzo sul territorio per farvi eleggere e l'unica cosa che sapete fare è informarci giorno per giorno di quanto male ci stanno facendo.

Volendo fare un esempio...E' come se tu stai male con dolori lancinanti e con la febbre a 40. Dai fondo a tutti i tuoi risparmi per chiamare un bravo Medico. IL Medico arriva, ti visita e ogni giorno ti ricorda il tipo di malattia che hai e che stai per morire. MA COSA CAZZO CE NE FREGA DELLE NOTIZIE ? FATE QUALCOSA CAZZO! SIETE PAGATI PROPRIO PER FARE QUALCOSA. LE NOTIZIE LE DANNO I GIORNALISTI, I PARLAMENTARI FANNO I FATTI.

Noi l'unica cosa che possiamo fare è darvi il voto. Ma cosa cazzo possiamo fare di più se siete in 180 e non riuscite nemmeno a fermare questo, evidente, furto di democrazia ?

BASTA CHIACCHIERE! FATE QUALCOSA CAZZO !

Antonio Moreno 06.03.14 01:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L’Italicum è un sistema proporzionale, con eventuale, doppio turno, per cui se nessun partito o coalizione supera il 37%, i primi due partiti o coalizioni che hanno raggiunto più voti vanno al ballottaggio. Chi vince ottiene così 327 seggi, gli altri 290 vengono assegnati in modo proporzionale ai restanti schieramenti.

La soglia di sbarramento, per i partiti fuori dalle coalizioni, non dovrà superare l’8% dei voti. Invece per quelli che si presentano in coalizione, la soglia è abbassata al 4,5%. I candidati non verranno scelti dagli elettori ma dai partiti. Ed ogni partito deve presentare una lista di candidati, tanti quanti sono i posti disponibili nel collegio. Ogni lista dovrà garantire l’uguale presenza di uomini e donne, ma senza alternanza.

Riassumendo le novità dell‘Italicum 2.0 sono:

1) Abbassamento delle soglie di sbarramento

2) 120 collegi contenenti ognuno delle mini-liste bloccate da 3 fino a 6 candidati

3) Il premio di maggioranza va al partito o coalizione con almeno il 37% dei voti

4) Candidature multiple

5) Riforma al Senato

6) Accordo ‘salva Lega‘, per cui i partiti che ottengono il 9% dei voti in almeno tre regioni, rientrano in Parlamento.
Ragazzi, non ho più parole veramente....stanno mandando allo sfascio l'Italia è tutto il lavoro positivo che persone con cuore hanno fatto per essa, se gli si d'asse una possibilità a queste povere persone che hanno lottato per un'Italia migliore e democratica di tornare in vita, una volta tornati e avendo preso visione della Nuova Italia corrotta dai partiti e dal loro egoismo, forse avrebbero preferito di non essere svegliati, resuscitati dal loro sonno per poi guardare questa italia e piangere come mai hanno fatto nella loro vita e capire che tutto ciò per cui hanno lottato in realta non è servito a nulla

Marco sbrò 06.03.14 00:52| 
 |
Rispondi al commento

Non è che l'ennesima porcata da fine repubblica, ma la decisione alla fine spetta ai cittadini, perché alle urne prima o poi si torna. Prepariamo la gente all'inevitabile appuntamento con il cambiamento. Diffondete, informate, pubblicizzate, scassate i coglioni alla gente con il M5S fino a che ci voteranno, al limite per sfinimento. Non può durare per sempre sto regime da operetta pieno di promesse improponibili e tasse per i soliti noti.

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 06.03.14 00:45| 
 |
Rispondi al commento

al movimento 5 stelle, ma che razza di legge elettorale è? se ho capito bene chi prende di piu perde e chi prende meno vince

a grillo e ragazzi 5 stelle fate qualcosaaa


W5*****

alessandro bortolato 06.03.14 00:36| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi ho un idea seria (non sto scherzando) allora, consiste in questo, una decina di voi si stacca crea un nuovo movimento "non so, si potrà chiamare M5S2" dopo di ciò si crea una coalizione con il M5S, una parte di noi vota M5S l'altra parte vota il M5S2, così facendo vinceremo lo stesso e poi cambieremo questa nuova legge elettorale INFAME e cambieremo l'Italia... W M5S

Daniele G. 06.03.14 00:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I RENZUSCONI: la legge elettorale e COSA NOSTRA!

Franz M., Everywhere Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 06.03.14 00:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ben venga tutto ciò,quando finiranno di svendere il paese,quando non pagheranno più le pensioni,quando non ci sarà più un bricciolo di lavoro(per gli italiani),allora tutti vorranno votare m5s solo che le votazioni nel frattempo saranno eliminate per sempre.

giorgio p., san vittore olona Commentatore certificato 06.03.14 00:10| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna dichiarare guerra al decisionista pressapochismo del renzismo e a tutte le persone che lo sostengono. Renzi ha preso il peggio del PD e del Berlusconismo! Ogni porcheria viene ingurgitata nel nome della falsa velocità decisionista! Gli indagati sono accettati per opportunità politica, i diritti sono calpestati. Dove siamo!? Bisogna organizzare un clamoroso sgambetto al Renzie!

Michele P. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 06.03.14 00:09| 
 |
Rispondi al commento

Ma che ce lo dite a fare?? Fate qualcosa cazzo

nicola crosato, treviso Commentatore certificato 05.03.14 23:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe Grillo ! Non se ne pole piu' !Ma cosa dobbiamo fare per far capire a questi imbroglioni che se la devono smettere di prendere per il sedere gli italiani ? Basta,per carita' ! Ma che
popolo siamo ? Senza un po' di spona dorsale ! C'e'
proprio da vergognarsi ! Speriamo che anche questa
volta la Corte Costituzionale faccia - per tempo - chiarezza e dichiari subito questa porcata ANTICOSTITUZIONALE !! Forza ragazzi Battetevi con tutte le vostre forze !!

gianfranco ferroni, macerata Commentatore certificato 05.03.14 23:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per chi chiede spiegazioni dettagliate:
La legge elettorale di cui si parla prevede sbarramenti diversi per chi si presenta da solo e chi si presenta in coalizione con un partito grande. In questo caso scelta civica (che probabilmente farà una coalizione col PD) usufruira di fatto di voti non suoi.

ciro Fusco 05.03.14 23:49| 
 |
Rispondi al commento

Allora.. ad minchiam è soprattutto questo post in cui nn si capisce le distorsioni da dove saltino fuori! Ulteriore spiegazione? Auspicabile...

Mattia Ferronato 05.03.14 23:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ma vale Zer0 solo x chi vota 5s o x tutti non ho capito ????!!!

vincenzo morra 05.03.14 23:17| 
 |
Rispondi al commento

Perché non (mi) spiegate bene - in termini di agevole comprensione per tutti - come è' possibile che con il "nuovo" sistema elettore, proposto da Renzi e spalleggiato da Berlusconi, si verifichino le distorsioni, rectius ribaltamenti, di voto di cui si parla nel post sulla base della simulazione effettuata.

Fulvio Rosari 05.03.14 23:13| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna trovare una via efficace per reagire, in fretta o non usciremo mai dal pantano disgustoso in cui ci troviamo!

Fiorella B., Sarteano Commentatore certificato 05.03.14 22:44| 
 |
Rispondi al commento

Andiamo a manifestare roma, occupiamo pacificamente la città ma occupiamola !!! Beppe io sono pronto

Federico T., roma Commentatore certificato 05.03.14 22:33| 
 |
Rispondi al commento

non ci ho capito niente , cioe' vince chi prende meno voti? il mondo funziona davvero al rovescio allora

gabriella taranto, castelletto s ticino Commentatore certificato 05.03.14 22:25| 
 |
Rispondi al commento

la nuova legge elettorae e' da scandalo e di sicuro chi la scritta e chi la votata non sono uomini purtroppo e' cosi abbiamo una maggioranza di personaggi che anno una paura trmenda di mettersi in gioco ad armi pari,e purtroppo questi personaggi qua'non sanno neanche cosa e' la democrazzia,una nazzione democratica passa dal voto,e siamo veramente sicuri che questi personaggi qua'onorino l'italia e noi popolo?...

roberto fiaschi, tavarnelle val di pesa Commentatore certificato 05.03.14 22:06| 
 |
Rispondi al commento

Berlusconi TIENE NUMEROSA FAMIGLIA,

è ricattato con la minaccia di mandarlo in galera,

è obbligato a continuare a restare in politica,

ALTRIMENTI I SUOI VOTI LI PRENDE IL MOVIMENTO

E I SERVI DELL'EUROPA DEL PARTITO DEMOCRATICO

perdono le elezioni,

Berlusconi lo lasciano in piedi solo ed esclusivamente

per non far vincere i Cinque Stelle,

il Movimento è la sua assicurazione per non essere mandato in galera.

si chiama: massoneria.

Carlo Pandolfini, Catania Commentatore certificato 05.03.14 22:05| 
 |
Rispondi al commento

Oggi io sono INCAZZATO, vi prego non fatemi INCAZZARE.
Oggi mi hanno spedito la lettera di licenziamento x fallimento ed e' finita la CIG.
Grazie a tutti ma vi consiglio di lasciarmi stare perche' OGGI IO NON HO PIU' NULLA DA PERDERE..

MASSIMO dd (), cava de'tirreni Commentatore certificato 05.03.14 21:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il termine adeguato con il quale chiamare la proposta di questi due soggetti e' unica..non puo' chiamarsi altro se non: MERDELLUM

Anton Ross, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.03.14 21:46| 
 |
Rispondi al commento

Salve a tutti .............. ma voi avete letto e compreso la nuova legge elettorale proposta?

Siete così sicuri che la simulazione sia corretta?

Possibile che Renzi sia così stupido di presentare una legge che gli si rivolterebbe contro, considerato che la coalizione di centro destra è più numerosa e che quindi trarrebbe più vantaggio nel senso descritto dalla simulazione? (fasulla)

Io aspetto a giudicare quando avrò notizie certificate ....... scusate se non mi fido del grillo parlante.


Magari la ruota della fortuna era un dispenser di tangenti mascherare da premi.bisognerebbe che qualche magistrato prenda in analisi tutti coloro che vi hanno partecipato e vedere se dopo hanno avuto una carriera politica;non sarebbero corrotti ma prepagati.

claudio masiello, roma Commentatore certificato 05.03.14 21:17| 
 |
Rispondi al commento

che schifo sti balordi con tutti i soldi che prendono si fanno anche le leggi per vincere di nuovo.vai Peppe siamo con te

antonio cirillo 05.03.14 21:17| 
 |
Rispondi al commento

italiani svegliatevi,e aprite chi occhi,massa de pecoroni.forza grillo.

giampiero di rocco, l'aquila Commentatore certificato 05.03.14 21:12| 
 |
Rispondi al commento

E C'è ancora qualche disilluso che vuole fare accordi con sta gentaglia?????? SVEGLIATEVI DAL VOSTRO TORPORE!!!!!NIENTE ACCORDI TUTTI A CASA!!!!!

Alberto 05.03.14 20:55| 
 |
Rispondi al commento

Il Quirinale bisogna occupare....in modo democratico...... altro che i banchi del governo se Napolitano firma una legge truffa del genere
FORSE È ARRIVATO IL MOMENTO DI SCENDERE IN PIAZZA TUTTI!!!!

Alberto 05.03.14 20:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

beh basta prendere il 51% e andare al governo e poi fare una vera legge elettorale......tanto quella sara bocciata dalla corte costituzionale prima di entrare in vigore

maurizio s., conil de la frontera (cadiz) Commentatore certificato 05.03.14 20:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Va bene sarà una schifezza, ma ogni legge elettorale lascia il tempo che trova. QUELLO CHE MI SEMBRA PIÙ GRAVE e la manfrina per non andare a votare prima di qualche anno. Ecco. Questi andrebberò MESSI IN GALERA per furto aggravato di DEMOCRAZIA !!!

Gerardo F., Bruxelles Commentatore certificato 05.03.14 20:47| 
 |
Rispondi al commento

Referendum abrogativo non appena possibile previa divulgazione e corretta informazione su questa maialata!
Altra cosa,il movimento è sotto attacco da parte dei media, se ne parla poco e negativamente

Lorena Andiollo 05.03.14 20:45| 
 |
Rispondi al commento

se succede d'avvero mi vergogno di essere italiano e di vivere in un paese democratico!!!!!!!!!! auguro di cuore che i 5 stelle si oppongono a questa legge elettorale ancora di piu' di quanto hanno fatto fin ora. forza beppe e ai 5 stelle compreso me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oddo calogero 05.03.14 20:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quando si dice avere la faccia come il culo!!!

Giuseppe Loretucci , Pescara Commentatore certificato 05.03.14 20:12| 
 |
Rispondi al commento

da la canzone Pietre di Antoine
"qualunque cosa fai
capire tu non puoi
se e bene o male quello
che tu fai.
tu sei bello
e ti tirano le pietre,
tu sei brutto
e tirano le pietre,
il giorno che vorrai
difenderti vedrai
che tante pietre in faccia
prenderai.
sara cosi
finche vivrai,
sara cosi.
sara cosi
finche vivrai,
sara
cosi."

Purtroppo

Gerardo F., Bruxelles Commentatore certificato 05.03.14 20:01| 
 |
Rispondi al commento

Che gran pezzi di merda, cosa possiamo fare noi cittadini?? NIENTE! :(

Michele Tangreda 05.03.14 19:51| 
 
  • Currently 2.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

che pezzi di merda .....

Alfredo Colato Commentatore certificato 05.03.14 19:37| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Hanno paura sanno che non hanno scampo ilM5S saprà come districarsi da questa matassa e ci indicherà il modo x votare giusto....o non votare affatto.

GabriellaAcciavatti 05.03.14 19:31| 
 |
Rispondi al commento

A)Prima ci sono le europee, basta vincerle
B)Renzi se perde le europee scompare e ci sara' il lancio degli stracci di tutti contro tutti, con un altro governo presidenziale di un nominato
C)Subito dopo le europee (qualora la legge elettorale sia stata gia' approvata) si possono raccogliere le firme per la sua abrogazione

Aldo Masotti, Verona Commentatore certificato 05.03.14 19:27| 
 |
Rispondi al commento

Le persone intelligenti capiscono che se ti attaccano è per timore. Se ti giudicano e' per invidia. Retrovie ed opposizione un solo anno scarso e già ci considerano cosi' POTENTI da studiare come difendersi da noi???? Io la considero una italianissima abominevole vittoria!

Deanna B., Marcallo con Casone Commentatore certificato 05.03.14 19:26| 
 |
Rispondi al commento

Se si sensibilizzassero i cittadini con un bel film-documentario sulla storia e il valore della costituzione italiana, sulle sofferenze e gli atti eroici che hanno pagato per la liberta' di un popolo sovrano. Questa gente sta stuprando il sacrificio dei nostri padri, sta violando l'ultima difesa del popolo contro la dittatura!! Fermiamoli!!! No all'Italicum!!!No al l'eliminazione del senato!!! No alla dittatura degli Imbecilli!!

Marco F 05.03.14 19:14| 
 |
Rispondi al commento

Lo Stallo Artificiale...
Forse non e' un caso che anche questa legge sia incostituzionale....pensateci un attimo,forse l'obiettivo e' la non-legge elettorale,non applicabile, dopo altra sentenza della Corte Costituzionale in prossimita' del voto (senza fretta), per creare lo stallo istituzionale artificiale, che vedrebbe il colle il fulcro della matassa da sbrogiare, visti i precendenti pensiamo a quali scenari si potrebbero aprire...governissimo di emergenza dotato di prorogazio legislativa in assenza di un Parlamento eletto legittimamente? un sodalizio Colle- Palazo Chigi ardinato della UE (POTERI SOVRANAZIONALI)? Comunque agli italiani passera' il messaggio che non si mettono d'accordo, come fin ora, quindi la colpa non e' di nessuno o forse di entrambi le coalizioni maggioritarie...e se invece l'accordo, battezzato da PdR e da chi vuole attuare a tutti i costi la Troika, ci fosse eccome?! Si vuole creare l'impossibilita' giuridica oggettiva per non andare al VOTO nuovamente... e probabilmente ci riusciranno...se non prendiamo le opportune contromisure...
Pensateci, pensiamoci!
MD

Daniele ., Roma Commentatore certificato 05.03.14 19:07| 
 |
Rispondi al commento

Questo si chiama GOLPE, ALTRO CHE REPUBBLICA DEMOCRATICA!!! Che i Padri Costituenti inizino a tirare i piedi ai golpisti la notte. E noi mobilitiamoci con ogni mezzo!
Loro non molleranno mai ( ma gli conviene? ) Noi neppure! Le stelle torneranno a brillare con un'intensità che farà scomparire l'italico marciume...!

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 19:05| 
 |
Rispondi al commento

Per poter mettere una patrimoniale secca del 10 % sulle famiglie italiane occorre un governo forte con un'ampia maggioranza, oppure un governo che sia sicuro di non dover affrontare le urne per diversi anni . Renzi & C hanno scelto questa seconda strada. Ma subito non si può, perché con le europee alle porte i partiti di governo rischierebbero un tracollo elettorale. Quindi ora campagna elettorale nelle scuole, poi a maggio elezioni, infine a luglio/agosto, quando tutti sono in vacanza, una bella patrimoniale.

Paolo C., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 19:05| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi. Io ho convinto 3 persone sicure a votare 5s che invece votavano Il Nano. Se tutti facciamo così la vittoria è nostra!

Vanja K., feltre Commentatore certificato 05.03.14 19:02| 
 |
Rispondi al commento

Io ho una gran paura, se riescono a far passare questa legge elettorale, mi sembra d'aver capito che l'alternativa rimane la piazza,sarebbe un fallimento, ma io sono stufo di farmi pestare i coglioni!

CARLO FACCHINETTI, REMEDELLO Commentatore certificato 05.03.14 19:00| 
 |
Rispondi al commento

Dai non posso credere che stia succedendo veramente,tutto ha un limite!

edoardo pina 05.03.14 18:54| 
 |
Rispondi al commento

con la nuova legge elettorale faranno di tuto per eliminare i 5 stelle sono terrorizzati e quindi utilizzeranno qualsiasi metodo, vedi le varie contestazioni all'interno che sono state manipolate, credetemi, purtroppo ha ragione chi dice che per cambiare questo sistema marcio, bisogna usare la ghigliottina.
è una vita che ci sfruttano e ci derubano e noi cosa facciamo ....un cazzo ...

elia sciacca 05.03.14 18:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Era tutto prevedibile. Da quanti giorni stiamo dicendo che la casta non molla l'osso neanche sotto esplosione nucleare ?
Se si danno tanto da fare ci sara' un motivo !
Creare un'accozzaglia a destra uno a sinistra e
il movimento fuori dai cogLioni ! Ci riusciranno sempre perche' la masnada al governo copre i due terzi di qul 50% che vota.
Una inversione di tendenza ci sara' solo se il movimento 5 stelle superera' la soglia prevista e si becchera' il premio di maggioranza.Un sogno !
Anche se dovesse andare al ballottaggio tra il movimento 5 stelle e la sinistra o la destra (secondo agglomerato di figuri) vedremo destra o
sinistra votare rispettivamente per la sinistra o la destra, mai per il movimento 5S: porcata per porcata, basta che Grillo non vada a governare...
sifaranno strappare le palle per questo obiettivo.
GRILLO E' LA DISTRUZIONE DEI PARTITI DEL MALAFFARE.GRILLO E' LA FINE DEI FINANZIAMENTI ALLA
EDITORIA.GRILLO FARA' APPALTI SERI, CI DARA' L'ACQUA PUBBLICA E COSI' VIA (LEGGASI IL PROGRAMMA
DEI 5 STELLE). QUINDI VENGA PURE A REGNARE TOTO' RIINA MA GRILLO NO, MAI....
TE CAPIO ?
LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE !!! E NOI CE L'ABBIAMO FINCHE' C'E' IN CIRCOLAZIONE UNO DEL MOVIMENTO O FINO A CHE NON TRATTERANNO CON L'OLIO DI RICINO O IL BACCALA'.
HASTA LA VISTA, AMIGOS.

cres 05.03.14 18:50| 
 |
Rispondi al commento

Basta siete diventati patetici!!! Vi satate uniformando alla poitica del Pd. Vuole berlusconi xke' nn ha niente da proporre al proprio elettorato e quindi x applicare cio' che l'europa ci impone si nasconde dietro berlusconi.Abbiate il coraggio delle vostre azioni siete stati eletti x questo,altrimenti ognuno avrebbe fatto un proprio movimento e non avremmo votato M5S.La rappresentativita' e' questo e non istigare continuamente gli elettori ad agire in proprio.Poi preoccupatevi oltre che della legge elettorale(se ritanete di svolgere un buon lavoro avrete il 90% dei voti)della morte della democrazia che vogliono fare con la legge sul senato.Quello si che e' la madre di tutte le battaglie,il bicameralismo e' il sale della democrazia. quindi x abbatere i costi basta dimezzare entrambe le camere e x la governabilita' (ossia accettazione incondizionata del'europa) basta mettere una soglia al senato che prevede entro tale scarto fra applicare o no una legge automaticamente la decisione della camera e' sovrano.Ho votatto M5S xke' credevo alla democrazia partecipata, ma oggi mi son dovuto ricredere. Spero comunque di potervi ancora seguire ma sopratutto continuare a votare x il movimento xke' il mio non e' stato un voto di protesta (orgoglioso di non aver mai votato PD e PDL) ma di condivisione

giorgio soriano, napoli Commentatore certificato 05.03.14 18:42| 
 |
Rispondi al commento

non ho capito perchè non ci tocca alcun seggio, con quale criterio? posso chiedere a qualcuno di spiegarmelo? Ho visto la tabella (es. piemonte) perche non abbiamo preso nulla. ciao grazie

franco 05.03.14 18:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi, questa è dittatura sotto forma di democrazia. Cosa possiamo fare per fermare questa ennesima porcata? Non è possibile che questa legge passi sotto il silenzio di tutti!

Luca Veronese 05.03.14 18:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La cosa che mi fa rabbia e che ancora ci sono cittadini del M5S che pensavano (o ancora pensano) di poter fare accordi con questi parlamentari (ma quando è stato eletto?)che ti proibiscono insieme al Re Giorgio di esercitare il diritto di voto, un esercizio di vera libertà.

vincenzo rosciano, potenza Commentatore certificato 05.03.14 18:21| 
 |
Rispondi al commento

Miei cari connazionali la legge elettorale preparata a tavolino dai due compari delle tre carte ha un solo scopo, quello di eliminare il M5S, di conseguenza offendere tutti gli italiani, in quanto ritenuti da costoro, stupidi, ignoranti, psicolabili,ecc ecc....Per rendere nulle queste porcate abbiamo un'unica arma risolutiva(il voto), utilizziamola. Ricordiamo sempre il detto: chi è causa del suo mal pianga se stesso.Tutto il resto sono solo chiacchiere. Un saluto agli amici del M5S.

ivano cerrito 05.03.14 18:18| 
 |
Rispondi al commento

I porci all'ingrasso che siedono in parlamento illegittimamente(PDIDIOTI&PARTITO DEI LADRI),e che servono unicamente a servire la dittatura finanziaria dei banchieri euronazisti,ricorrono a qualsiasi crimine pur di rimanere al potere.A questo punto non dovremo meravigliarci di niente,tanto più che la gente pur essendo schifata,continua a votarli.

TINO LISSU, S.MICHELE Commentatore certificato 05.03.14 18:13| 
 |
Rispondi al commento

però il ballottaggio potrebbe permettere al M5S di vincere il premio di maggioranza

Michele P., cesena Commentatore certificato 05.03.14 18:09| 
 |
Rispondi al commento

Non me compiaccio più,ho visto che niente è cambiato e va bene del resto i soldi servono anche alle rivoluzioni.

bruno manganiello 05.03.14 17:58| 
 |
Rispondi al commento

Voi come M5S quali azioni prenderete al riguardo,come imposterete le battaglie in Parlamento?

Achille Chiari 05.03.14 17:58| 
 |
Rispondi al commento

Non sono un infiltrato del PD e non voglio fare polemiche,questo lo scrivo per zittire i soliti idioti,dunque prima per vedere i video se qualcuno ha scaricato AdBlock,(per quelli che non sanno è un sistema per bloccare le pubblicità),era necessario mettere in pausa tale sistema,adesso noto con piacere che i video possono vedersi anche con la protezione AdBlock,forse è merito di quel ragazzo informatico che ho visto nella trasmissione di Formigli che lamentava di questo,se gli è stato dato ascolto me ne compiaccio.


Benissimo, approvata la legge elettorale ora andiamo a votare !!!! non si puoo ? non si puoooooo ? Allora tutti a casa, senza pensione ne buon'uscita !!!!

domenico laurenza 05.03.14 17:51| 
 |
Rispondi al commento

questi del PD son peggio del Banana&soci....ma peggio...ora hanno paura anche del sistema alla francese..votazione diretta del PDR...con doppio turno.....hanno paura perchè se il M5S candida un PdR di forte spessore politico e indipendente.. andremmo al governo a mani basse...!!il voto sarebbe un incognita pazzesca..
Mettiamo in discussione questo tema...

napoleone ., Leghorn Commentatore certificato 05.03.14 17:45| 
 |
Rispondi al commento

potete spiegare meglio il meccanismo?
E' nell'interesse di tutti.
grazie

ALCESTE D. Commentatore certificato 05.03.14 17:36| 
 |
Rispondi al commento

La via del ITALICUM e la stessa del porcellum al mattatoio
Insieme alla fervida mente che la partorita
Senza contare che è una legge che secondo loro può valere per una camera solamente
I tossici hanno usato una droga andata a male

Riccardo Garofoli 05.03.14 17:34| 
 |
Rispondi al commento

Riposto:

Ma prima di commentare, l'avete letto il documento?

Avete verificato che quello che dice il POST sia esatto???

Forse i ragazzi del m5s non hanno capito bene il documento (o la legge elettorale)!

In sicilia 8 sia Lista Civica che M5S prendono un seggio, e cosi via. Sommate i vari numerini (Q.I. quoziente intero, P.Dec = Parte Decimale), e la SOMMA TOTALE DA AL M5S 115 DEPUTATI (ben 6 in più rispetto all'attuale legge elettorale)

Se non avete voglia di sommare, consultate questo articolo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/21/legge-elettorale-la-simulazione-con-litalicum-maggioranza-assicurata/851702/#foto-2013-berlusconi-vince-al-ballottaggio

Andrea Guerrieri, Bologna Commentatore certificato 05.03.14 17:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Leggendo questi numeri, sinceramente mi sembra un proporzionale camuffato in non so che cosa, ma cosi' fatto contro il movimento. Pero' la cosa che mi preoccupa che cosi', migliaia di persone non si vedranno rappresentati da chi votano e non mi sembra una cosa giusta, quindi chiederei a tutti voi di vigilare e studiare meglio questa porcata all'italiana. GRAZIE!

Tonio Crecca, Potenza Commentatore certificato 05.03.14 17:18| 
 |
Rispondi al commento

dividiamoci e coalizziamoci.
che lo prendano in saccoccia!

biagio m., avella Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.03.14 17:11| 
 |
Rispondi al commento

MA IO MI CHIEDO SE LA CORTE DEI CONTI TUTTE QUESTE COSE NON LE VEDA ?? POSSIBILE CHE NON FACCIANO UNA NOTA SCRITTA PER DIRE : SIGNORI DEL GOVERNO, GUARDATE CHE STATE FACENDO COSE ANTICOSTITUZIONALI DUNQUE PROPONETE UN'ALTRA COSA O FATELO FARE AD ALTRI....MA CI VUOLE MOLTO ??

deu seu (gundar), cagliari Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 17:08| 
 |
Rispondi al commento

Dal porcellum al voto interruptus, Renzi arridacce l'originale (Berlusconi).

mabe 05.03.14 17:06| 
 |
Rispondi al commento

E' chiaro lo scopo di questa legge elettorale, premiare coalizioni e non chi si presenta da solo, come il M5S. Mi chiedo a che cosa sia utile la battaglia parlamentare che il M5S fa (ottimamente, se non c'è anche una battaglia nelle piazze, da parte dei cittadini, altrimenti continueranno le porcate. Quando arriverà questo momento?

angelo v., carrara Commentatore certificato 05.03.14 17:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scusate signori portavoce che abbiamo inviato a roma, ma che ci state a fare in parlamento? Completiamo velocemente la nostra legge elettorale ( ci siamo già espressi du sette quesiti formulati dall'esperto costituzionalista bradipo ) e presentiamola. Almeno vediamo di ottenere le preferenze visto che tutti le vogliono ma nessuno le propone.

CLAUDIO 05.03.14 16:48| 
 |
Rispondi al commento

Il dittatore era Berlusconi? questi sono peggio di lui, ci vuole la rivoluzione,vogliono la guerra? che guerra sia.!

Lorenzo Rizzo 05.03.14 16:42| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

ragazzi, vorrei capire con quale criterio vengono dati questi seggi...qualcuno me lo potrebbe spiegare?? GRAZIE =)

Cosimo R., Manfredonia Commentatore certificato 05.03.14 16:30| 
 |
Rispondi al commento

Renzi a studenti e sindaci:

«Mercoledì Jobs Act
e due miliardi per l’edilizia scolastica»


http://www.corriere.it/cronache/14_marzo_05/renzi-lavoro-momento-peggiore-30-anni-ma-ora-c-possibilita-cambiare-091cc110-a443-11e3-8a4e-10b18d687a95.shtml

ps.

a CAZZARO...

il MOSTRO di FIRENZE tra le piccole vittime...

i BAMBINI andrebbero TUTELATI da questo tipo di VIOLENZE PSICOLOGICHE...

ENZO D., BARI Commentatore certificato 05.03.14 16:29| 
 |
Rispondi al commento

Beppe ha SEMPRE RAGIONE...

PDL e PD-L....


ps.

la luce che vedi in fondo al tunnel, è un treno che ti sta venendo addosso...

ENZO D., BARI Commentatore certificato 05.03.14 16:24| 
 |
Rispondi al commento

Questa riforma elettorale consentirà le candidature multiple:
ossia lo stesso candidato potrà essere presentato in più circoscrizioni; ciò permetterà il ritorno alla vecchia pratica del voto di scambio incrociato tra candidati (=PD e FI voteranno per lo stesso candidato nei diversi collegi): se tu P.D. dai i voti al mio candidato F.I. in questo collegio dove il M5S è forte, io F.I. li do al tuo candidato P.D. nell'altro collegio dove sempre il M5S è forte; risultato = in entrambi i collegi saranno eletti i candidati di PD e FI, salvo eclatanti votazioni di massa verso il M5S.
Attraverso le candidature multiple il M5S verrà reso innocuo poiché difficilmente il suo candidato otterrà voti maggiori della somma dei voti PD-FI sul singolo loro candidato in ogni singolo collegio.
Con le candidature multiple comunque si voti, PD o Forza Italia, poco cambia, dato che sono 2 facce della stessa medaglia: i cosi detti Partiti Gemelli.

josef 05.03.14 16:18| 
 |
Rispondi al commento

BEPPE, AVEVI PROPRIO RAGIONE....

questi non si arrenderanno mai...
o li ammazzi(metaforicamente eh)o questi staranno per sempre là....

Gianni B. 05.03.14 16:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che la legge sia studiata per emarginare e rendere impotente il M5S credo non sia una novità per nessuno. Se non entrano in gioco i cittadini, che per ora si sono dissociati dal voto, si rischia che il progetto arrivi a buon fine. Questo comporta un nuovo mezzo secolo blindato da un consociativismo che costruirà un muro di gomma. Impediamolo!

Alessandro Milani 05.03.14 16:15| 
 |
Rispondi al commento

MA QUA PER ANDARE A VOTARE COSA SI DEVE FARE?
RACCOGLIERE LE FIRME COME PER UN REFERENDUM?

Altro che 2 per mille di finanziamento,manco la dichiarazione dei redditi presento se non ci fate votare, i miei soldi non li dò a chi è antidemocratico,così spero faranno molti, o forse faranno ancora peggio (per voi).

Gianni B. 05.03.14 16:08| 
 |
Rispondi al commento

Tanto vale toglierla sta consulta che ci costa pure quei medaglioni d'oro che abbiam visto in bella mostra. Ma come, han detto che lo sbarramento è anticostituzionale e antidemocratico come lo è togliere le preferenze quindi o s'aggiusta a norma o si torna alla legge elettorale precedente ed invece mò ne fan un'altra simile o magari peggio come se niente fosse. Ma davvero o togliamo sti organi costituzionali che servono a niente o ne facciamo di altri più efficaci e sopratutto che dormano meno che a quanto sti consulti han come media 70 anni suonati.

renato M 05.03.14 16:04| 
 |
Rispondi al commento

Spiegazioni no? A chi serve questo allarme psicologico? Il pregiudicatellum non è già abbastanza inquietante di se, ci vuole anche la chiacchiera da bar? Chiederei all'autore del post di postare anche dati, contesti e riferimenti, altrimenti ci crede solo lui. Grazie

Gennaro C., Pogggibonsi (Siena) Commentatore certificato 05.03.14 15:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pensateci quando andate a votare ; Votate il Movimento tutti a massa : solo cosi vanno tutti i ladri e i condannati a casa .o meglio in galera .dove sarebbe il posto giusto per quelli come loro .

Rosa Strati , Reggio calabria Commentatore certificato 05.03.14 15:55| 
 |
Rispondi al commento

La consulta cassera' questa legge elettorale....credo a settembre....almeno i tempi potrebbero essere questi.Ci sono decine di giuristi che sanno perfettamente che e' una legge incostituzionale.Non mi addentro a casi specifici ma il solo fatto che un partito del 20% possa avere alla fine il 53% mi sembra gia' abbastanza per capire che e' una minchiata immane.

Salvatore Lagrotteria, Cesena Commentatore certificato 05.03.14 15:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io non ci ho capito un tubo. Mi sembrano fantasie da neurodeliri. Non ho capito e non ci voglio credere sinchè non mi vengono spiegate le modalità con cui tutto ciò potrebbe accadere. Inoltre poi, se questo potrebbe accadere veramente allora il pericolo non lo corre solo il M5* ma anche il PD e FI !!! O sto sognando ? Mi sembra di vivere ogni giorno di più in un paese di pazzi !

Clark R., Palermo Commentatore certificato 05.03.14 15:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

APPELLO ai NOSRTI PORTAVOCE

fermate RENZUSCONI.......con ogni mezzo...


questi MAIALI vogliono il ritorno del TERRORISMO per mettere l'ESERCITO per le strade...

stanno cercando FARE FUORI BEPPE e ill M5S,con ogni mezzo..

con la MAGISTRATURA...con la LEGGE ELETTORALE....con i MEDIA...

se qualcuno aveva ancora qualche dubbio,spero ci sia arrivato a capire cos'è la CASTA...


COMPRESI i SINISTRATI di SEL e TSIPRAS...


ps.


RENZIE si sta' rivelando MOLTO PEGGIO di BERLUSCONI...


la sua FAME di POTERE non ha limiti...


ma forse la COLPA è anche NOSTRA???

perchè bisogna fare anche questa riflessione, che sembra un CONTROSENSO al discorso precedente,ma non lo è...

se andavamo al GOVERNO o davamo l'appoggio esterno a BERSANI,oggi ci sarebbe questa situazione????


personalmente sono sempre stato del parere di COMBATTERE dall'INTERNO il SISTEMA...

SPORCANDOSI le MANI...

comunque ho sempre accettato, e rispettero' la DEMOCRAZIA del M5S...


si puo' ancora tentare di far CADERE RENZUSCONI...


questi giocano sul fatto che gli ITAGGGLIANI di MERDA DORMONO o sono COLLUSI...

ORMAI è CHIARISSIMO,il 30%, non il 51%, sono un MIRAGGIO...

ENZO D., BARI Commentatore certificato 05.03.14 15:45| 
 |
Rispondi al commento

Intervallo enigmistico.
Con una matita unisci i nei sul viso di renzie.
Se li unisci correttamente ti appariranno le terga di dudù.

Fideli A., Olbia Commentatore certificato 05.03.14 15:45| 
 |
Rispondi al commento

Non era facile peggiorare il porcellum, ma pare che ci riescano. Renzi ci scommette, anzi scommette su qualsiasi cosa come un giocatore ubriaco a un casino' di Las Vegas. Dice che si gioca tutto, credibilita', maggioranza, governo e forse anche qualcosa di piu' personale. Di regola al casino' i giocatori compulsivi perdono sempre. Vediamo di dargli una mano!

adolfo treggiari 05.03.14 15:39| 
 |
Rispondi al commento

Ho capito che questi stanno facendo la legge che gli fa comodo e con questo? State aspettando che facciano la legge che fa comodo a voi? Anche il porcellum è stato fatto per favorire i porci ed era incostituzionale ma l'hanno fatta e sono andati avanti 7 anni intanto senza tanti sforzi. Tutti abbiamo capito che ci vogliono far fuori ma è logico e quindi? Aspettiamo di prendere il 51% di voti per non essere distrutti. Ma per piacere sveglia!

mauro c., vicenza Commentatore certificato 05.03.14 15:33| 
 |
Rispondi al commento


Renzi ma quale scelta lasci agli elettori?

Ho letto bene? Liste bloccate? Candidature multiple a 8-10? Salva Lega? E quale altra schifezza?

Non potevi fare una legge più semplice !

Chi vince, vince e se non c’è governabilità si torna al voto fin quando gli Italiani non capiscono l’esigenza di dare stabilità!

Non poi dare stabilità per legge! E’ dittatura! La stabilità deve derivare da una decisione popolare!

Roberto B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 15:24| 
 |
Rispondi al commento

Il post non è chiaro perchè non spiega i motivi di tali assurdità. Chi l'ha scritto deve capire che la gente non sempre ha il tempo di seguire tutto quello che avviene in Parlamento. Meglio ripetere le cose fino alla noia che pensare che per gli altri tutto è sempre chiaro.

Gabriella . Commentatore certificato 05.03.14 15:21| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Ragazzi, non so voi, ma io sto entrando in depressione. Se con il pregiudicatellum il mio voto non vale, cosa faccio?
1) Non vado a votare
2) Mi apposto fuori montecitorio con cerbottana e bacche di eucalipto e sputo a raffica ai ladroni.
3) Stacco l'insegna a Regina Coeli e la attacco fuori dal parlamento.
4) costruisco una gabbia intorno al parlamento quando sono tutti dentro e li lascio morire di inedia.
5) Non pago più le tasse e vivo come un qualsiasi politico.
6) Mi vendo tutto, mi compro un camper e me ne vado in giro per il mondo.
7) Mi iscrivo a forza italia e mi faccio assumere da berlusconi per portare a spasso ogni mattina la sua dentiera.
8) Mi iscrivo al pd e mi faccio assumere da civati per picchiare renzi a colpi di cuperlo.
9) Mi iscrivo a sel e mi faccio assumere dalla boldrini per prepararle i bagni di aceto in cui dorme.
10) Mi incazzo come una iena e vado in giro per le case a fare uscire a calci nel culo tutti quelli che stanno aspettando che la piazza gli vada sotto i piedi.
COSA STIAMO ASPETTANDOOOOOOOOOOOOOOOOO?
Quelli hanno solo paura delle proteste, se non protestiamo non otterremo nulla. Sembra quasi una resa, la nostra.

Fideli A., Olbia Commentatore certificato 05.03.14 15:19| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sembra un po' strano, se conta la percentuale!
Fa schifo comunque e va cancellata, troppo complicata e quando una cosa è complicata, sotto c'è l'inganno!
Gli si ritorcerà contro di sicuro!

antonella b., Cremona Commentatore certificato 05.03.14 15:18| 
 |
Rispondi al commento

Renzie lo hanno venduto agli italici insieme al detersivo e al grattavinci.
Lo hanno trovato nel fustino, come una volta c'era in TV il Mike di turno che glielo vendeva con in regalo un pupazzetto. Il Mike di oggi è De Benedetti che glielo pubblicizza dalla sua Repubblika e dal suo Espreßßo.
Il Renzi è un Coccolino concentrato, morbido che coccola e aliena le menti più deboli. Un concentrato di cazzate mai visto sul pianeta Terra.
Altrove hanno bisogno di carri armati, di violenza su donne e bambini, di soprusi indicibili per ridurre al silenzio un popolo e uno stato sovrano.
Agli italici basta un pupazzetto floscio pieno di boria, falso come Giuda che ripete il disco rotto del Fare le riforme e tornano nell’incantesimo.
In fondo siamo solo un terzo del Paese, che diamine, questa si che è democrazia.
Madama Boldrini ce lo disse in faccia, siamo un partito eversivo.
Stanno sistematicamente provando ogni porcata alla luce del sole per farci fuori. Di questo non dovremmo più avere dubbi.

Beppe Da Monaco (odio la mafia) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 15:12| 
 |
Rispondi al commento

Ma prima di commentare, l'avete letto il documento?

Avete verificato che quello che dice il POST sia esatto???

Forse i ragazzi del m5s non hanno capito bene il documento (o la legge elettorale)!

In sicilia 8 sia Lista Civica che M5S prendono un seggio, e cosi via. Sommate i vari numerini (Q.I. quoziente intero, P.Dec = Parte Decimale), e la SOMMA TOTALE DA AL M5S 115 DEPUTATI (ben 6 in più rispetto all'attuale legge elettorale)

Se non avete voglia di sommare, consultate questo articolo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/21/legge-elettorale-la-simulazione-con-litalicum-maggioranza-assicurata/851702/#foto-2013-berlusconi-vince-al-ballottaggio

Andrea Guerrieri, Bologna Commentatore certificato 05.03.14 15:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oggi 05 03 2014 vi annuncio che se passa questa merdata di legge elettorale del P.D. se si va al ballottaggio tipo centro sinistra e centro destra , io voto centro destra pur di fottere il P.D. lo dico e lo faro' .

LUCIANO A., napoli Commentatore certificato 05.03.14 15:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ciao

Fideli A., Olbia Commentatore certificato 05.03.14 15:01| 
 |
Rispondi al commento

Signori a questo punto è lotta! a colpi di protesta davanto alla camera, prima che la approvino però. Senza colpi di testa ma democraticamente bisogna protestare!!!.

Leonardo 05.03.14 14:55| 
 |
Rispondi al commento

Il regime si para il culo e vuole mandarci "Tutti a casa"!!! Forza Beppe, se il M5S va a casa la gente verificherà la "responsabilità" del regime. Il regime deve solo sperare che vinca il M5S !!!!!
Purtroppo questi se ne fregano dei tetti occupati e delle rotture dei sigilli e sono convinto che non molleranno l'osso senza farsi male!!!!

Tore Carboni 05.03.14 14:55| 
 |
Rispondi al commento

Mi sa che anche il m5s si sta adeguando all'andazzo generale e racconta balle a tutto spiano. Con la nuova legge elettorale, eleaborando i dati delle ultime elezioni, il m5s arriva a prendere 5/6 seggi in piu'. Pero' fanno credere che sarebbero danneggiati... che senso ha mentire a chi non puo' informarsi su come stanno realmente le cose?

felice r. Commentatore certificato 05.03.14 14:55| 
 |
Rispondi al commento

Scusate,nel post viene fatto il seguente esempio: nel collegio Sicilia 8 il M5S ottiene il 38,5 % e non becca manco un seggio mentre, nello stesso collegio, Scelta Civica con il 5,8% porta a casa un deputato. Perchè non viene spiegato il criterio con il quale ciò avviene?! Io non ho capito, c'è qualcuno che me lo può spiegare?
Grazie

Nanà Aveta, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 14:50| 
 |
Rispondi al commento

E' 20 anni che il mio voto vale zero

E' 20 anni che le leggi approvate dal parlamento sono contro l'interesse della nazione

E' 20 anni che in parlamento siedono persone che non dovrebbero essere lì

Solo il M***** mi può levare da questa situazione
ed io è già il terzo governo nominato dal mio non amato Presidente della Repubblica che sono in attesa di votare con una legge elettorale seria
vero sig. Presidente

Cosa significa prima le riforme sig. Presidente
con un parlamento di nominati, indagati, condannati.

Lei, sappiamo quale equilibrio ha, non dico niente così sono superpartes, salvo dire ad una parte di rappresentanti dei cittadini (M*****)
che se ne fregano dei problemi della nazione,
veramente superpartes?

La storia la giudicherà sig. Presidente a scuola i ragazzi impareranno chi era Napolitano il Presidente che non si è mai speso x la vera democrazia a favore dei cittadini questo impareranno.

Io sono ancora qui con la matita in mano sig. Presidente aspettando che lei mi consenta di votare i miei rappresentanti e quindi legittimati a promulgare leggi.

le porgo i miei più rispettosi saluti

nessun copy 05.03.14 14:50| 
 |
Rispondi al commento

se passa questa DEVE ESSERE GUERRA!!!

mario gaballo 05.03.14 14:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dai e che cazzo...per quanto dobbiamo stare a leggere vedere e sentire questi avanzi di galera che ci prendono per il culo ad ogni angolo...ma bastaaaa, va bene tutto il grande lavoro dei parlamentari 5S, ma porca miseria, è giunto il momento di andare nelle piazze ....bisogna farli andare via una volta per tutte, ma non da quei cazzo di palazzi....dall'italia a calci nel culooo!...non si può vivere ancora in questa maniera!!!! SVEGLIAAAAAAAAAAAA

luca piras 05.03.14 14:48| 
 |
Rispondi al commento

Chi è musicista mi può capire. In musica DO diesis e RE bemolle si chiamano suoni "omologhi od Omofoni" perché hanno 2 nomi diversi ma lo stesso suono.
PD e FI (nonché Ncd) sono partiti omofoni perché hanno 2 nomi diversi ma suonano la STESSA musica. L'ascesa di Renzi è l'ennesima trovata del potere per farci credere che ci siano 2 partiti principali opposti ma in realtà ce né UNO SOLO: il partito che tutela gli interessi della casta e spolpa gli italiani! La corrente o pseudo tale Civatiana all'interno del PD altro non è che il gioco del poliziotto buono e quello cattivo che devono convincere qualcuno a confessare! E' peraltro spudorato come in TV stiano reclutando chiunque per parlar male dei 5 Stelle in ogni fascia oraria, in modo che la maggior parte degli italiani senta e nei talk continua la manfrina del fingere di litigare mandando in avanscoperta sempre quelle "carine".
SPEGNIAMO LA TV E ACCENDIAMO IL CERVELLO!!!

Mauro ., Pavia Commentatore certificato 05.03.14 14:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

io avevo gia scritto, ma probabilmente non è stato recepito,abito a Pomezia e qui per l'elezione del sindaco c'è stato il ballottaggio da noi vinto, grazie aim voti della destra, che non voleva la sinistra al potere,questa gente non è scema e dagli errori prendono un inseganamento, pensate che sia sinistra che destra vogliano un ballottaggio con noi? Ecco che allora da questo insegnamento cercano di creare una legge elettorale che aiuta i piccoli loro alleati e salva la lega, ma chi mette veramente paura il M5S cercheranno sempre di distruggerlo(democraticamente come dicono loro) allora la democrazia dove sta? La verità è che la democrazia è gestita da chi cercherà sempre di proteggere la sua poltrona. Quindi come dare torto a Beppe, la verità poi viene fuori e qui provvede la stampa e sopratutto la TV. Daltronde noi siamo i nuovi analfabeti, io cerco di essere all'altezza dei nuovi truffatori, ma è difficile la notte trovano sempre nuove e potenti truffe. Come sarebbe semplice chi ruba in galera ma poi in parlamento chi ci mettiamo? Vedi come trattano i nostri deputati. Coloro che sono morti per un'Italia migliore si stanno girando nella tomba, e questa stanno perennemente litigando per spartirsi le poltrone,arrivando a far pace sinistra e destra e cercando di rompere il fronte del nuovo del progressi, e ogni tanto qualcuno dei nostri cade nella trappola

Patrizio Fatigati, roma Commentatore certificato 05.03.14 14:36| 
 |
Rispondi al commento

in pratica rendono impossibile votare (pena l' ingovernabilità) "fino a che non avranno stravolto la costituzione" se firma questa il capo dello Stato ... si prende una bella responsabilità questo glielo dovete far sapere ...

Luigi Bianca, Terni Commentatore certificato 05.03.14 14:33| 
 |
Rispondi al commento

Abbiamo acclarato che i partiti sono tutti - e ne hanno ben donde - contro il M5S... Quindi adesso come ci si muove? Posto che ogni norma proposta da noi viene regolarmente bocciata e impedita, e che con la simulazione che abbiamo visto adesso saremmo addirittura cancellati dalle aule parlamentari, quale sarà la strategia? Continuiamo un percorso di movimento fuori dalle istituzioni o passiamo direttamente alla disobbedienza totale a oltranza?
C'era un simpatico frequentatore del blog che scriveva sempre: quanto mancaaaaaaaaaaaa? Me lo chiedo anche io

Gilda Caronti, Milano Commentatore certificato 05.03.14 14:31| 
 |
Rispondi al commento

CARO BEPPE, MI RIPETO LE GUERRE NON FANNO BENE A NESSUNO,MA SIAMO ARRIVATI AL TRAGUARDO.QUI BISOGNA ANDARE A ROMA, INVITA TUTTO IL POPOLO DEL M5S,CERTAMENTE NON SAREMO TUTTI I 9 MILIONI,MA 2, 3, 4,CI SAREMO DI SICURO.LEGGENDO I BLOG LA GENTE E STUFATA,NON ASPETTA CHE UN TUO CENNO.NON RICAVIAMO NIENTE DA QUESTI POLITICI, E TUTTO UN COMPLOTTO E DI CORROTTI CONTRO IL M5S, ORMAI SANNO DI PERDERE, E STANNO STUDIANDO TUTTI I MODI DI SCONFIGGERCI.SE NOI FOSSIMO AL GOVERNO, LORO STAREBBERO TUTTI I GIORNI A PROTESTARE NELLE PIAZZE INSIEME AI SINDACATI. SVEGLIAAAAAAAAA

Giovanni Diodato (giovanni diodato), Marcianise Commentatore certificato 05.03.14 14:29| 
 |
Rispondi al commento

Pregherei il professor Aldo Giannulli di scrivere un'articolo che chiarisca come funziona questa simulazione e per quale motivo i risultati sono così assurdi

Paolo C., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 14:28| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Al popolo italiano, CON UNA SERIE DI LEGGI ELETTORALI, è stato interdetto il diritto all'autodeterminazione. La sovranità, in Italia, appartiene ai partiti che altro non sono che una specie di associazioni per delinquere. Nei partiti alberga ogni forma di malaffare ed il popolo italiano ormai è loro ostaggio.
Attraverso i partiti, in pratica, in pochi sono riusciti a legalizzarsi ogni forma di malaffare, di ingiustizia e di crudeltà verso i più deboli e di chiunque, nel momento del bisogno, non ha la possibilità di difendersi azionando le leve giuste.

Luigi Gioacchini 05.03.14 14:26| 
 |
Rispondi al commento

se davvero succede quanto descritto nel post, giuro che entro in clandestinità.
perciò siate precisi e spiegate bene il meccanismo, perché detta così ci rimane solo una alternativa....


Basta! Non se ne può più di sti straccioni.
Andiamo al voto con il Mattarellum!
PDR batti un colpooo...

Simone Pianetti 05.03.14 14:23| 
 |
Rispondi al commento

Andate in televisione e dati alla mano sputtanateli. Fatevi spiegare dai signori del PD come vengono fuori questi dati.

Evitate di insultare la gente che altrimenti questi ci vanno sempre a nozze.

Luigi Paggini, Montevarchi (AR) Commentatore certificato 05.03.14 14:22| 
 |
Rispondi al commento

BABBEO RENZI UNA LEGGE FATTA AD HOC PER L'AMICO PAPI BERLUSCA POTEVA FARLA VALERE SOLO PER LA CAMERA : LEGGE LETTO-ORALE! ITALIBUN-GA

AL SENATO VA ANCORA BENE IL LORO ZOZZELLUM O PORCAIUM TRA OSTRICHE VINO ESCORT BOCCHINI CAMPANELLE BATTISTINE ORGELLANE

Aldo B. 05.03.14 14:21| 
 |
Rispondi al commento

se questo fosse vero bisognerebbe fare come quel signore che da solo per molte volte ha presentato ricorso in tribunale contro il porcellum avendo alla fine ragione.

sil sotgiu, sesto calende Commentatore certificato 05.03.14 14:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se è cosi noi non votiamo e non raggiungeranno il 50%dei votanti le vtazioni saranno nulle

Pescatore 05.03.14 14:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scusate a me sembra tutto chiaro...
Il Pregiuticatellum così come è stato realizzato è stato costruito talmente male che le simulazioni di voto fatte danno risultati aberranti ed impossibili!
Questo post serve a far capire questo: la legge elettorale spacciata per grande rivoluzione è talmente tanto innovativa che non fa tornare i conti....
E poi i nostri ragazzi sarebbero gli inesperti!

Antonio C. Commentatore certificato 05.03.14 14:18| 
 |
Rispondi al commento

Per avere dettagli sulla vicenda basta andare qui..

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/affaricostituzionali/2014/03/sistocacciailfile.html

Come vedete i nostri ragazzi non sono lì a smacchiare giaguari!

Antonio C. Commentatore certificato 05.03.14 14:11| 
 |
Rispondi al commento

Un amico mi ha detto che di Battista sarà non questa domenica ma la prossima a Empoli! Non mi ricordo in quale piazza! Invito tutti i grillini dei comuni limitrofi ad andare in massa! Mentre A questo coglione di Pomezia vorrei dire che se a lui piace fare accordi con i delinquenti è libero di farli! In parlamento c'é l'imbarazzo della scelta! Allora coglione te lo faresti un accordo per un contratto di affitto con un condannato per danno erariale pari a 20 milioni o lo prenderesti affanculo! Io la seconda! A te invece la prima perché ti piace migliorarlo in culo

Davide Marini 05.03.14 14:10| 
 |
Rispondi al commento

il VOMITELLUM

Ivan Bentivegna, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 14:10| 
 |
Rispondi al commento

ma facciamo un referendum,appena approvata la legge raccogliamo firme per la sua abolizione

anna q., pianborno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 14:10| 
 |
Rispondi al commento

sbrighiamoci a presentare al parlamento la nostra legge elettorale!
è chiaro che il pregiuticatellum è una legge fatta apposta per arginare il m5s!!!

DARIO P., CARSOLI (AQ) Commentatore certificato 05.03.14 14:08| 
 |
Rispondi al commento

Io mi sono stufato, quì bisogna muoversi sul serio, basta parlare se ne é parlato anche troppo, questq é una situazione logorante. Da una parte ci troviamo di fronte a gente che fa di tutto!!! e dall'altra poco o niente, manca solo che un giorno dicano che gli italiani devono mangiare merda tre volte al giorno e il provvedimento passerà alla camera e al senato tranquillamente. Io non discuto se l'espulsione dei 4 sia giusta o sbagliata, dico solo che c'é un espulsione più urgente da fare, bisogna espellere questa gente del pregiudicatellum con le buone o meglio con le cattive così non tornano più. Ma cosa si aspetta ancora, che passino ogni mattina con il pennello e la vasellina e noi tutti a 90° e dai é ora di finirla con questi Basta!!!

Dolphin 05.03.14 14:06| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti Beppe un altro grande risultato della tua sfavillante leadership!!! spero che la caduta di voti che prenderemo alle prossime elezioni sia lo stimolo per farti levare dalle palle! COME HAI PIU VOLTE AFFERMATO

Sergio J 05.03.14 14:06| 
 |
Rispondi al commento

ma perchè.......oh io non capisco!!!!!

marzia superbi, modena Commentatore certificato 05.03.14 14:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non si capisce un emerito ca@@o.
Per favore, lo spiegate meglio?
La tabella io proprio non la capisco.
E' riservata ai soli "addetti ai lavori"?

Paolo Hidalgo Commentatore certificato 05.03.14 14:04| 
 |
Rispondi al commento

Non capisco cosa stia accadendo, ma qui mi sembra che si vada incontro ad una dittatura bella e buona. Dobbiamo fare qualche cosa.....non possiamo lasciare il paese in mano a questi corrotti, ignoranti e pure stronzi...io sono sempre stata contro ogni forma di violenza..ma qui bisogna fare qualche cosa. Il popolo non puo' contare 0 e la costituzione non puo essere ignorata (il popolo è sovrano) ora dobbiamo dire era sovrano. No non ci stò a questi giochi di potere.

MARCELLA FORNI 05.03.14 14:04| 
 |
Rispondi al commento

Questo post è una emerita CAZZATA.

Basta con le bufale per favore.

Se aprite il pdf, ad esempio in sicilia 8 il m5s otterrebbe un seggio (su 4 disponibili in quel collegio).
Non ho controllato gli altri, anche se fosse che non ottiene seggi in qualche è per via dei collegi piccoli, ad esempio in un collegio di 3 seggi è possibile che non prenda un seggio, ma i decimali che avanzano poi vengono usati per compensare in un altro collegio, dove magari ottiene un seggio in più di quanto gli spetterebbe...

Sofia Giorgelli 7 (sofigio_7), Rimini Commentatore certificato 05.03.14 14:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'Italia non è mai stato un paese democratico e tantomeno lo diventerà. La realtà sta sotto i nostri occhi basta osservare l'Ucraina il popolo è stato capace di ottenere quello che voleva mentre in Italia siamo solo dei burattini manovrati da uno stato di potere come la Russia.

Umberto Ricci 05.03.14 13:59| 
 |
Rispondi al commento

E' inutile piangere lacrime di coccodrillo. Abbiamo rifiutato il confronto consapevoli che volevano fregarci e secondo me abbiamo sbagliato. Adesso o prendiamo il 38%, o prendiamo accordi, o creiamo liste civetta collegate al M5S, o ce lo prendiamo nel culo. In democrazia funziona così. Con il 25% si possono fare tante cose...basta volerlo. Io mi sono rotto il cazzo delle lamentele continue che si leggono su stò cazzo di blog.

Augusto B., Pomezia Commentatore certificato 05.03.14 13:52| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

ma perfavore ci spiegate come vengono fuori questi dati ???? Così non è chiaro per niente. Così sono solo chiacchiere e poichè non ho dato il mio voto per sentire chiacchiere spiegatevi

laura p. Commentatore certificato 05.03.14 13:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di non presentarsi all'elezioni se la legge dovesse essere questa?

Luigi Bonardi, Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.03.14 13:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pregherei di verificare bene questi dati e inviarli ai giornali. Qualcuno li pubblicherà.

Dario 05.03.14 13:45| 
 |
Rispondi al commento

se le cose stanno così, io non ci vado a votare , neanche a farmi prendere per il culo !!

paolo b., ancona Commentatore certificato 05.03.14 13:44| 
 |
Rispondi al commento

Allora vogliono proprio che ci dobbiamo incazzare!?

Daniele Arcidiacono 05.03.14 13:43| 
 |
Rispondi al commento

Aspetteremo la loro fine.

angelo vernice, riva del garda Commentatore certificato 05.03.14 13:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come è possibile?

Giancarlo Tuzzi 05.03.14 13:40| 
 |
Rispondi al commento

Io nn vorrei essere pessimista ma oramai "legalmente " con questi signori qua nn concluderemo più niente ...

paolo facchinelli 05.03.14 13:37| 
 |
Rispondi al commento

Mi sono rotto le palle di leggere questi lamenti su stò cavolo di blog.

Augusto B., Pomezia Commentatore certificato 05.03.14 13:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

HANNO ROTTO I COGLIONI
ANDIAMO A PRENDERLI PER IL COLLETTO
E VIA FUORI DAI PIEDI

MA QUANDO MAI

SIAMO DEI PECORONI E QUESTI LO SANNO

PERCIÒ LIMITIAVMOCI A SFOGARE IL NOSTRO MALCONTENTO SU STO BLOG
DEL CAZZO

W IL M5*

gian solo, genova Commentatore certificato 05.03.14 13:32| 
 |
Rispondi al commento

Signori e Signore, i Cittadini non contano piu' nulla, in Italia, Europa e nel Mondo, grazie al NUOVO ORDINE MONDIALE.

contro me-contro te Nibbionno 05.03.14 13:31| 
 |
Rispondi al commento

QUANDO QUALCUNO MI CONVINCERA' CHE 5 E' MAGGIORE DI 10 ALLORA POTRO' ATTRIBUIRE A QUESTO BLOG UN QUALCHE FONDAMENTO DI VERITA'.
Tutte le simulazioni, rebus sic stantibus, ritengono che con l'italicum Scelta Civica rimarrebbe fuori dal Parlamento in cui invece entrerebbero solo PD, FI, M5S e forse NCD.
Addirittura al M5S vengono attribuiti seggi tra i 120 e 150, ammesso che non arrivi al ballottaggio magari vincendolo.
Quando le ca..te sono così stellari, fossero anche 5, mi viene il fondato dubbio che anche tutte le altre cose dette dal M5S siano della stessa fallica natura.
A cose più serie, miei cari pentastellati.

enzo tofani 05.03.14 13:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro beppe grillo,qui c'è da organizare una mega manifestazione di tutti gli attivisti in tutta italia.

emanuele m. Commentatore certificato 05.03.14 13:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La cosa più ridicola è che vale solo per la camera quindi per il senato ci teniamo il porcellum, anzi probabilmente è IMPOSSIBILE votare con 2 diverse leggi camera/senato che sono oltretutto entrambe incostituzionali.

Complimenti al bimbominchia!
Era difficile peggiorare la pseudodemocrazia italiana del porcellum ma bisogna ammettere che il "figlio di troika" c'è riuscito benissimo.
Appena incrocio uno degli ####### che ha votato sto devastatore di leggi gli faccio causa per danni e tradimento della repubblica italiana:
spediamo i renziani in germania così ce ne liberiamo e nello stesso tempo uccidiamo l'Europa.

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 13:26| 
 |
Rispondi al commento

Penso di poter rasserenare tutti nel dire, se leggo bene il pensiero di molti, che le prossime elezioni produrranno un nuovo governo assolutamente in linea con la volontà popolare, non importa la legge elettorale usata. A buon intenditor...

Rosario Contarino 05.03.14 13:23| 
 |
Rispondi al commento

Beppe la mia idea e che tu metta in piedi una trasmissione televisiva di satira che come pubblico abbia le olgettine che con i cartelli chiedono la cassa integrazione in deroga che prenda in giro questi 4 finti imprenditori con le pezze nel culo che vivono con i finanziamenti dello stato.non voglio insegnarti a fare il tuo lavoro confezioni la trasmissione e sono convinto che Sky la trasmette.nb.prendi in giro i conduttori politici finti giornalisti servi degli editori.Paolo murando

Paolo Murando, Udine Commentatore certificato 05.03.14 13:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi alla luce dei fatti possiamo solo farci sentire, organizzare una manifestazione ed essere in piazza a manifestare. Non c'e' piu' tempo.

daniele onori, Camaiore (LU) Commentatore certificato 05.03.14 13:18| 
 |
Rispondi al commento

Alla faccia della democrazia, bisogna impedire questo scandalo con qualsiasi mezzo,facciamo presidio davanti a Montecitorio.

Nicola Scoccia 05.03.14 13:17| 
 |
Rispondi al commento

Ma si piange ora???
E quando tutto il resto criticava il fatto di poter almeno controbattere renzie per sta porcata invece di fargli prendere accordi con mr b fuori dalle istituzioni???
Come stanno le cose?
Si doveva arrivare a fine febbraio con la nostra legge..dov è?stiamo aspettando dalla rete già..a me sembrano ingenuità volute..

Moreno Ghelfi (pelvio), milano Commentatore certificato 05.03.14 13:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

no,non va bene cosi allora due cose innanzi tutto vai in TV a smerdarli e secondo manifestazione di massa a roma,devono prendersi paura questi adesso hanno rotto le palle.

vla red, latina Commentatore certificato 05.03.14 13:12| 
 |
Rispondi al commento

se è veramente così....... sono dei delinquenti

Marcello T., modena Commentatore certificato 05.03.14 13:12| 
 |
Rispondi al commento

facciamo una manifestazione di protesta a roma,non possono comportarsi c'è da fare una protesta sarebbe ora.non possono trattarci cosi'.Se è vero quanto scritto a quel punto meglio non presentarci .

venero p., Montecosaro Commentatore certificato 05.03.14 13:09| 
 |
Rispondi al commento

????????????????????? Questa mo chi ce la spiega?? st'altra assurdità!!! Brogli alla luce del sole...

vincenzo morra (maiol), napoli Commentatore certificato 05.03.14 13:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Penso che buoi siamo come gli ultimi samurai con le spade combattiamo contro i cannoni . Abbiamo tutti contro giornali televisioni che fanno trasmissioni confezionate contro il movimento . Adesso anche questi 4 espulsi che accettano di andare a sputtanare i compagni, a insinuare dubbi hai telespettatori.Che si tengano tutto lo stipendio e abbiano un briciolo di dignità ominucoli.Senza Beppe l unico voto che potevate prendere era quello di castità perché siete senza coglioni cari senatori dissidenti.paolo murando

Paolo murando 05.03.14 13:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E allora fatevi sentire, convocate una conferenza stampa, andate in tv a spiegare, per strada o dove volete ma fatevi sentire. Questa schifezza di legge e' talmente attaccabile che e' un giochino da ragazzi sbugiardare ancora una volta Renzie, che intanto fa uno show al giorno ovunque e come al solito promette e dice bugie. Forza M5s, forza.

Francesco P., Bari Commentatore certificato 05.03.14 13:00| 
 |
Rispondi al commento

Dopo essersi impadronito del potere attraverso leggi elettorali perverse, all'uopo e da loro stessi emanate, un vero e proprio "CENTRO DI POTERE" ha asservito le istituzioni italiane permeandole con loro sodali di fiducia che rispondono solo ed esclusivamente ad interessi ben precisi che fanno capo a banche ed alta finanza.
In pratica si è dato luogo ad un vero e proprio COLPO DI STATO MAGISTRALMENTE SILENZIATO e RENZI è solo lo strumento consapevole utilizzato da questo CENTRO DI POTERE per consolidarsi.

Luigi Gioacchini 05.03.14 12:59| 
 |
Rispondi al commento

ENNESIMA LEGGE "AD CASTAM",FERMATELI,FERMATE E BLOCCCATE IL PREDUGICATELLLINUM

alvise fossa 05.03.14 12:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come è possibile approvare una legge elettorale del genere!?

paco 2005 05.03.14 12:50| 
 |
Rispondi al commento


Ho sentito dire che questa legge è stata fatta apposta per far fuori il M5s , qualcuno sa spiegarmi il perchè?


-----------------------------RISPONDETE-------------

Stefano P., Roma Commentatore certificato 05.03.14 12:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E noi prenderemo le armi contro questi criminali .
Voteremo con la legge elettorale detta mattarellum.
questi criminali devono andarsene , non li vuole nessuno più. Il popolo vuole i 5 stelle , tutti dai giovani agli anziani .

GIOVANNI I., Padova Commentatore certificato 05.03.14 12:44| 
 |
Rispondi al commento

che schifo di paese

enrico bernardini 05.03.14 12:44| 
 |
Rispondi al commento

Occorre essere pragmatici, le condizioni in cui versa il Paese e gli eventi recenti ce lo impongono.
Ghigliottina, ennesimi soldi alle Banche, il perpretarsi delle chiacchiere televisive e giornalistiche, mentre a un Popolo viene tolta la parola e il diritto di scelta. Non è possibile che per ben tre volte ci ritroviamo ad avere un presidente del consiglio, sulla cui persona nessun cittadino italiano abbia avuto la possibilità di una fisiologica riflessione.
Tutto questo, associato all'onesto, impavido e competente sforzo di coloro che in questo anno hanno messo la faccia, la mente e il cuore(per provare a raddrizzare questa eterna "Torre di Pisa", una massa granitica che pesa da anni sulle nostre vite), ha dato sicuramente i suoi frutti.
Tuttavia se il Movimento vuole cambiare un Paese come l'Italia deve avere un ampio consenso e deve essere consapevole che deve far breccia su muri stratificati di ideologie e sul pregiudizio. Qual'è il pregiudizio più grande e superficiale che viene fatto al Movimento da un elettorato disgustato dalla politica, alla quale negli anni e nonostante i fallimenti, ha dato sempre credito certo fortemente condizionato dalla propaganda televisiva), che però via via è divenuto sempre più una speranza. Il pregiudizio è Grillo, la sua personalità, il suo essere comico, i modi. L'incontro con renzie è emblematico della ottusa resistenza che impedisce a moltissimi italiani di liberarsi dalle catene e finalmente contribuire alla ricostruzione di un Paese. Loro vedono in Beppe un dittatore alla Berlusconi ed obbiettivamente se ognuno di noi avesse visto quelle scene con la loro stessa miopia, avremmo dubitato. Per un maggiore consenso, avanti le facce emergenti e competenti, e poichè, in un Italia sempre più bigotta e ignorante, la forma conta, che siano i cittadini approdati in Parlamento a sbugiardare e sfanculare questi parassiti che chiamiamo politici.

Peppe Todaro, Trapani Commentatore certificato 05.03.14 12:44| 
 |
Rispondi al commento

Vi prego di non litigare e non perdere pezzi. Ora più uniti che mai. VINCERE!

Alessandro Distefano 05.03.14 12:40| 
 |
Rispondi al commento

Se persino il Prof. R. D'Alimonte, che aveva supportato Renzi nella redazione del capolavoro,è molto critico in quanto:
"Prevede un meccanismo che garantisce al vincitore 321 seggi alla Camera, a fronte di una maggioranza assoluta di 316 deputati: non si possono lasciare le sorti del Paese in mano a 6 persone, sarebbe una maggioranza troppo fragile". Poi - aggiunge - "Si prevedono troppe soglie e troppo complicate: ci sono le soglie con lo sconto a seconda se un partito si presenti in coalizione o da solo; e soglie speciali per i partiti territoriali. C'è un fortissimo dubbio - conclude - che siano tutte incostituzionali". Ultimo aspetto che D'Alimonte critica è quello legato alla restituzione dei seggi alle Regioni: " Bisogna - spiega -rivedere la formula legata ai collegi e ai partiti a livello nazionale: il misterioso algoritmo di cui si è parlato recentemente".
-fonte Huffington post.it.

Patrizia Lusi Commentatore certificato 05.03.14 12:40| 
 |
Rispondi al commento

NESSUNA PERSONA SANA DI MENTE FA SCEGLIERE LE REGOLE DEL GIOCO AD UN BARO.
NESSUNA NAZIONE CHE SI DEFINISCE DEMOCRATICA SI PUO' PERMETTERE UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE AIUTA CHI BARA.
SE NAPOLITANO NON INTERVIENE SUBITO A STOPPARE QUESTA ENNESIMA TRUFFA DEVE ESSERE CACCIATO.
AMICI, NON ASPETTIAMOCI L'AIUTO DI NESSUNO
LA DEMOCRAZIA E' NOSTRA E NESSUNO CE LA DEVE TOGLIERE.
IO SONO PRONTO A QUALSIASI TIPO DI LOTTA. VOI?

W IL M5S

giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 12:40| 
 |
Rispondi al commento

fermiamo questo ulteriore colpo di stato

Rolando D., Imola Commentatore certificato 05.03.14 12:38| 
 |
Rispondi al commento

« Quando il Governo viola i diritti dei popolo,
l'insurrezione è per il popolo e per ciascuna parte del popolo
il più sacro dei diritti e il più indispensabile

-Gilbert Du Motier De La Fayette

Qualunque altro stato, sarebbe già insorto con l'1% di tutto lo schifo che ci ha fatto questa gentaglia al governo. Mi domando quando smetteremo di parlare e passeremo ai fatti.

Daniele T., Bologna Commentatore certificato 05.03.14 12:36| 
 |
Rispondi al commento

Sarebbe un altro colpo di stato, dopo la tagliola di Lady sel.
La cupola lobbistica-delinquenziale ha deciso?
E gli italiani restano ancora a guardare... inebetiti dalla televisione !

Rolando D., Imola Commentatore certificato 05.03.14 12:33| 
 |
Rispondi al commento

Sì ma se ce lo spiegate meglio forse capiamo perchè!? quale strano meccanismo hanno escogitato?

giuseppe a., Roma Commentatore certificato 05.03.14 12:32| 
 |
Rispondi al commento

Mentre voi state a litigare quelli si aggiustano i fatti,i loro naturalmente.
Adesso state aprendo un'altro fronte a Parma.Serrate i ranghi di nemici ne abbiamo già troppi all'esterno.Se approvano l'ennesima porcata con SCAPPELLAMENTO a destra invece di salire sui tetti scendete in piazza troverete tanti ad aspettarvi per mettere fine al gattopardismo una volta per tutti

Fabrizio 05.03.14 12:32| 
 |
Rispondi al commento

Non capisco il solo confronto con scelta civica e gli altri?

Alfonso ., Balestrate Commentatore certificato 05.03.14 12:32| 
 |
Rispondi al commento

TRIPLO COLPO DI STATO CARPIATO
****************************
Si approva una legge elettorale valida per una sola camera ristretta , dove si garantisce la maggioranza , si tiene in ballo il senato come ricatto , tra il proporzionale , l'inutile e il riassetto , fra il silenzio omertoso delle maxime istituzioni.
Il trionfo della P2 , di Licio Gelli , la CASTA , DIVENTA COSCA ; abolisce il bicameralismo contro la costituzione per avere piu' selezione , nucleo ristretto di oligarchini controllati in nome del risparmio sulla democrazia .
La rappresentatività è legata al numero e ai territori , rinunciando al finanziamento pubblico , a metà dei privilegi come fa l'M5S il parlamento ATTUALE
costerebbe la metà .
Invece si attua il piano P2 :
una camera
controllo , oligopolio informazione
legge elettorale incostituzionale / inciucio per favorire le trasversalità , ovvero tradire il voto degli elettori
Si và verso il 2018 , quando forse fra 4 anni non ci sarà piu' nulla , incluso il voto .
******
C'è solo l'M5S a combattere , solo ....nel marciume corrotto .

Tinazzi

tinazzi ., Albano Laziale Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.03.14 12:16| 
 |
Rispondi al commento

Lo avevo detto ..solo con le armi riusciremo a liberarci di questo sistema infame..

stino igorbma, perugia Commentatore certificato 05.03.14 12:13| 
 |
Rispondi al commento

Possibile che nelle ultime 5 legislature non si parla d'altro che della legge elettorale?
"Partito Tal Dei Tali" programma politico osanna al miracolo quando "Tale" sale a Presidente Del Consiglio. Ci si aspetta che come per magia farà scomparire i problemi del paese. LUI.
Appena entra alla porta della Camera si sente l'eco da tempi immemori "RIFORMA ELETTORALE, RIFORMA ELETTORALE!!!"
Poi appena "Tale" si siede sulla sedia di presidente si cambia, da "IO FARO'", si cambia in "LO STATO FARA', "il paese DEVE sostenersi con dei sacrifici", "questa tassa la alziamo MOMENTANEAMENTE così entreranno delle risorse sfruttabili per coprire queste altre spese".
Ma prima dobbiamo assicurarci che alla prossima legislatura potremmo sederci tutti insieme di nuovo.
Quindi dobbiamo andare avanti con la legge elettorale. Che nessuno vota perché c'è sempre qualcosa che non piace a qualcuno.
Non ho visto però nessun sacrificio economico da parte delle camere o da chicchessia con una carica istituzionale.
Tanto per fare un esempio l'ex presidente dell'INPS.
"L'INPS è in perdita, dobbiamo fare in modo che le pensioni arrivino alla gente più tardi possibile e meno remunerate possibile" se no i 25 incarichi dirigenziali con uno stipendio da 1 MILIONE DI € come glielo paghiamo?
Signori la coperta è corta, se tirate da un lato l'altro rimane scoperto.
Vogliamo fare il paese civile, ma siamo solo un popolo sottomesso al pari dell'Ucraina.
Il benessere è una chimera.
Più soldi avremo in tasca più tenteranno di spillarcene.

Ale N. 05.03.14 12:12| 
 |
Rispondi al commento

La prima cosa da fare è cercare di non farla approvare.
La seconda è presentare subito ricorso per incostituzionalità.
La terza: presumo che quanto citato nel post debba riferirsi al fatto che i partitini fanno parte di una coalizione. A questo punto sarebbe il caso di fare un M5S bis in modo da partecipare alle elezioni come coalizione con i relativi effetti.

Armando ., Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 12:12| 
 |
Rispondi al commento

Oggi sono stato intervistato, per un attimo ho fatto Renzie, su due argomenti
1 cosa ne pensi dei ragazzi dei dissidenti dei 5 Stelle, e gli ho risposto che durante la carica non ci si ferma a discutere gli ordini o lo fai prima o lo fai dopo.
2 cosa ne pesavo in riguardo ai Marò, e gli ho risposto che secondo me stiamo facendo una brutta figura con i nostri militari, chi sparerà più un colpo con il rischio di farsi 10 anni di prigione? Bisognava mandare come volontario l'ufficiale responsabile dell'ordine di fare fuoco, sarebbe stato trattato in un altro modo e l'Italia avrebbe fatto una bella figura e gli indiani avrebbero apprezzato il gesto, consegnargli 2 ragazzi che facevano il loro lavoro è sbagliato

Luca 05.03.14 12:09| 
 |
Rispondi al commento

UNA VOLTA IL CONCETTO DI "RIFORMA" INTENDEVA UN PASSAGGIO AD UNA SITUAZIONE MIGLIRE DI QUELLA ESISTENTE, oggi invece il termine "RIFORMA" viene impropriamente utilizzato per PEGGIORARE la situazione esistente INGANNANDO L'OPINIONE PUBBLICA sulla reale portata della MANIPOLAZIONE !!
GLI ANNI 90 SONO STATI CARATTERIZZATI DA UNA INCESSANTE ATTIVITA' RIFORMATRICE, riforma degli enti locali (L. 142/90), riforma o riforme fiscali, riforma delle banche, delle assicurazioni, delle ferrovie e degli enti pubblici, pensioni, lavoro, legge elettorale (con tutto lo strascico di referendum) ecc. ecc. TUTTE CARATTERIZZATE DA UN COMUN DENOMINATORE : UN FALLIMENTO DIETRO L'ALTRO !!!!

BASTA CON QUESTE RIFORME E CON QUESTO RIFORMISMO !!!
MEGLIO INCIDERE CON GIL STRUMENTI DELL'OROLOGIAIO SULLA SITUAZIONE ESISTENTE, TOGLIENDO AD UNO AD UNO LE MIGLIAIA DI GANGLI E DISFUNZIONI DELLA NOSTRA SOCIETA' CHE CONTINUARE A RIMESTARE NEL TORBIDO CAMBIANDO IN CONTINUAZIONE LE CARTE IN TAVOLA !!!

Per quanto riguarda la legge elttorale sono sempre stato convinto di una cosa : PIU' CI SI ALLONTANA DALLA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE, PIU' CI SI ALLONTANA DALLA DEMOCRAZIA !
NON A CASO da quando è stato lo sgiagurato sistema del MAGGIORITARIO LA DISAFFEZIONE E DISERZIONE DALLE URNE E' ESPLOSA !!!

la fiducia dei cittadini va conquistata NON IMPOSTA CON MANIPOLAZIONI VARIE !!!

A NESSUNO DOVREBBE SFUGGIRE LA DIFFERENZA TRA CORRE TRA UN CONSENSO DEL 40% SU UNA BASE DI VOTANTI DEL 50% CAUSA ASTENSIONE, ED UN CONSENSO DEL 40% SU UNA BASE DI VOTANTI CHE SI ATTESTA SUL 90% DEI DIRITTI AL VOTO, COME AVVENIVA NELLA COSIDETTA PRIMA REPUBBLICA !!!

PER FRODARE LA GENTE abbiamo vissuto il passaggio dal LIBRO DEI SOGNI CHE CARATTERIZZAVA IL PROGRAMMI DEI VARI GOVERNI PRODI al SISTEMA PIU' MODERNO E SPICCIOLO DELLA BALLA CONTINUA DEL GOVERNO RENZI !!!

IL RESTRINGIMENTO DELLA BASE ELETTORALE MASCHERATA DA MANIPOLAZIONI ASSURDE COME QUELLE DESCRITTE SOPRA VA AD ESCLUSIVO VANTAGGIO DELLE LOBBIES !!

michele barberi, Empoli Commentatore certificato 05.03.14 12:08| 
 |
Rispondi al commento

Ho sentito dire che questa legge è stata fatta apposta per far fuori il M5s , qualcuno sa spiegarmi il perchè?

Stefano P., Roma Commentatore certificato 05.03.14 12:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ma è palesemente incostituzionale preparare subito il ricorso oppure prepararsi alle barricate!!!!

fabfour 05.03.14 12:05| 
 |
Rispondi al commento

Ma questo non ha senso. Bisogna fare una grossa pubblicità su questa storia. Divulgare in tutti i sensi

franco o., terralba Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 12:02| 
 |
Rispondi al commento

Non c'è problema, o voto M5S o non vado a votare, cosi' almeno mi risparmio la suola delle scarpe che senz'altro è piu' degna del marciume che ci ha governato fin'ora!

l.d. l., BOLZANO Commentatore certificato 05.03.14 11:58| 
 |
Rispondi al commento

ci provano in tutti i modi a bloccare il M5S
anche in maniera antidemocratica
l'unica soluzione è parlare con quante più persone possibile, diffondere notizie sulle nostre attività e cercare di fare riflettere la gente sulle menzogne di tv e giornali

Fabio Giarratana Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 11:57| 
 |
Rispondi al commento

SE....

Se il PDR tace e acconsente..(o impone)
Se il Governo decreta d'urgenza..
Se i Partiti sono d'accordo su tutto...
Se chi rinuncia ai soldi viene deriso..
Se l'Informazione di regime divulga falsità...
Se chi mente è improvvisamente rispettabile..
Se i pregiudicati possono imporre le regole..
Se al Governo possono andarci pure gli indagati..
Se l'opposizione deve essere tagliata fuori...
Se non si sa come e quando ci lasceranno votare..
Se le Tasse non si riesce più a pagarle...
Se il Lavoro rimasto non è quello che nobilita..
Se invece dei cittadini si aiutano le banche..
Se 4 milioni mangiano ogni giorno alla caritas..
Se non c'è alternativa ad emigrare..
Se ogni giorno c'è chi si suicida per tutto questo
Se non c'è più speranza nè futuro...
Se la disperazione si è impossessata dei cittadini

COSA,RIPETO COSA CI FA ESSERE ANCORA DEMOCRATICI,GANDHIANI E CONTRO OGNI FORMA DI RIVOLUZIONE VIOLENTA?


Gianni B. 05.03.14 11:57| 
 |
Rispondi al commento

Direi che vale la pena saperne di più per bloccare questa lege prima che sia tardi.
Spiegate e pubblicizzate meglio quanto descritto!Sembra assolutamente impossibile.

Giovanni Baroso, Torino Commentatore certificato 05.03.14 11:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi, questa classe politica va fatta fuori. ADESSO. Quindi evitiamo di litigare su cazzatelle e lavoriamo uniti!!!

GP 05.03.14 11:56| 
 |
Rispondi al commento

a questo punto se cercano di passarla dobbiamo e dico dobbiamo alzare la voce con manifestazioni popolari di massa....se si vuole la democrazia deve essere anche da parte di chi governa...altrimenti è dittatura...l'ucraina insegna

andreaB B. Commentatore certificato 05.03.14 11:56| 
 |
Rispondi al commento

Dopo aver vinto le europee invito tutti i cittadini del m5s
Di andare a roma e' occupare quei cacchio di palazzi cosi' vedremo se' capiscono. devono andare tutti a casa

antonio m., modena Commentatore certificato 05.03.14 11:55| 
 |
Rispondi al commento

A VOLTE PENSO MA COME MAI ANCORA NON E' SCOPPIATA UNA RIVOLUZIONE PER LIBERARE L'ITALIA DA QUESTA POLITICA LADRONA?

RENZI E BERLUSCONI DA GALERA

Paolo M5S, Palermo Commentatore certificato 05.03.14 11:53| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Potremo avere un video che spiega nel dettaglio il Pdf allegato a questo? perche non ho capito per cosa sta il P.Dec e il Q.I. e non è troppo chiaro il sistema con il quale vengono riassegnati i seggi alla lista debole

Carlo Biglia 05.03.14 11:48| 
 |
Rispondi al commento

allora se stanno così le cose, quando si voterà questo "scempio schifoso" di porcellumbis, (mi rivolgo ai parlamentari 5stelle che leggono), organizzate un sit-in fuori il Parlamento informandoci (come sempre) e coinvolgendoci: IO VORREI ESSERCI E SOSTENERVI\CI !!!
Assolutamente mi repelle l'idea che il mio voto se lo pappi qualcun'altro a me elettore non gradito.
E' uno schifo e dobbiamo reagire a questo ennesimo furto...la misura è stracolma!!!!

gianluca carnevali (elianto72), roma Commentatore certificato 05.03.14 11:45| 
 |
Rispondi al commento

Ma come è possibile??? È diabolico!!! Aiutoooo!

onofrio de luca, firenze Commentatore certificato 05.03.14 11:41| 
 |
Rispondi al commento

Dovremo arrivare al 37%. Purtroppo pur di salvare la poltrona questi ci staranno incollati fino al 2018.

Stefano Chincarini, COLOGNOLA AI COLLI Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 11:39| 
 |
Rispondi al commento

QUESTO POSSONO CHIAMARLO L'ITALINCUL...QUESTI LADRONI NON SANNO PIU' COME FARE PER CONTINUARE A RUBARE!

E' CHIARO CHE IL M5S GLI HA SPIAZZATI PER NON VOLER SPORCARSI LE MANI INSIEME A LOR ZOZZONI! NON ESAGERATE! ATTENTI CHE LA GENTE E' STUFA!

Aldo B. 05.03.14 11:38| 
 |
Rispondi al commento

Vi credo ciecamente ma per favore caricate su internet il disegno di legge sottolineando i punti più critici, in modo che la gente (me compreso) SAPPIA

Federico T., roma Commentatore certificato 05.03.14 11:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cosa fare..allora?
Qui ci vuole un colpo di reni e bloccare l'ingiustizia,che galoppa, e che tutti i giorni siamo in tv. per essere attaccati. Bisogna fare qualcosa! Presto.

pier p., acqui terme Commentatore certificato 05.03.14 11:35| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordo, questa legge è una vera porcheria. C'e' pero' da dire una cosa. Il M5S può cambiare le cose solo con percentuali da cappotto, indipendentemente dalla legge elettorale (visto che si escludono le alleanze e gli altri sono tutti diversi, ma poi sono tutti uguali). Bisogna pertanto puntare a stravincere, in modo che questo schifo si rivolti contro chi l'ha creato.

Gianmario Salvetti 05.03.14 11:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cosa ci si può aspettare da un governo autoimposto col benestare di un presidente che ha dimenticato il popolo? Da un governo che ha messo nel proprio organico indagati e raccomandati con una facilità imbarazzante? Una legge elettorale degna di una dittatura, una legge elettorale che garantisce potere alle maxicoalizioni in cui ci entra di tutto, e taglia possibilmente fuori l'unica vera opposizione. L'ultima parola, comunque, spetta sempre agli italiani. Basterebbe che votassero in massa per il M5S per generare un vero cambiamento. Ma se non si stancano di continuare a farsi prendere per il c... dalla Casta, non si può fare nulla.

Ermes V., Gossolengo (PC) Commentatore certificato 05.03.14 11:26| 
 |
Rispondi al commento

È come affermare noi di qui non ce ne andremo mai democraticamente.

Attilio Disario, R'dam Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 11:25| 
 |
Rispondi al commento

Ma siete sicuri che non ci sia bisogno di andare tutti a Roma? Tra poco ci sarà anche la modifica del regolamento della camera e a quel punto ce lo abbiamo nel...Allora? Continuiamo a martoriare la tastiera o facciamo qualcosa??

leonardo l., augusta.sr Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 11:23| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi, siamo ancora in tempo, organizzate un incontro con Renzi in diretta streaming fategli le vostre proposte colo così gli italiani sapranno se Renzi vuole veramente fare qualcosa per i cittadini oppure solo per Debenedetti e confindustria, che senso ha solo insultarlo mettetelo davanti alle vs. proposte adesso si può fare non perdiamo questa occasione, se Renzi dimostra di non far niente il Movimento prende il 50% se invece porta avanti le richieste del Movimento ne guadagna tutta l'Italia. Gli accordi sulle idee si possono fare, non perdiamo questa occasione!!!!

MAU F., TURATE Commentatore certificato 05.03.14 11:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per abolire il senato serve una votazione al 66%
Se ci siete tutti forse si riesce a non farceli arrivare e magari si può indire un referendum...
Smettete di cacciare gente che ci serve gente che voti le nostre idee grazie.

Alessandro Dazzi 05.03.14 11:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cambieremo il Governo nazionale una volta vinte le europee!

Massimo Consolino, Vizzini Commentatore certificato 05.03.14 11:13| 
 |
Rispondi al commento

Non credo che in questo caso sia necessaria una spiegazione del prof. Giannuli: la legge col pregiudicato dentro, è stata studiata per premiare le coalizioni,ben sapendo che M5S corre da solo. Pertanto, a meno che il MoVimento non prenda il 50% da solo, il sistema è stato fatto per farlo fuori.

Massimiliano T., GENOVA Commentatore certificato 05.03.14 11:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bene! allora non voterò più. Fine.

claudio iemma 05.03.14 11:11| 
 |
Rispondi al commento

Vietato votare tutto li' !!!!

Sarah Parodi 05.03.14 11:10| 
 |
Rispondi al commento

Cerate di fare qualcosa se no ilmio voto per M5S Sara inutile.

gaetana b., milano Commentatore certificato 05.03.14 11:09| 
 |
Rispondi al commento

adesso basta Io me ne vado da questo paese ho un azienda da 30 anni licenzio 10 persone e vado a vivere altrove.
Evidentemente agli italiani piace essere sodomizzati in tutte le posizioni altrimenti reagirebbero e io prima di finire in galera perchè do di matto, me ne vado, mi spiace per chi lotta per cambiare e non può andarsene, per tutti gli gli altri preparatevi a rovistare nei cassonetti!!

Patrizio C., Follonica Commentatore certificato 05.03.14 11:08| 
 |
Rispondi al commento

Potreste fare un post sull'Italicum con una analisi più dettagliata e approfondita? Grazie!

rino lagomartino, chiavari Commentatore certificato 05.03.14 11:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Abolizione del Senato, "MA I PADRI COSTITUENTI ERANO DEI DEFICIENTI ?”

"Ma i padri costituenti erano dei deficienti", che hanno voluto due camera/senato uguali, che facessero le stesse cose, per allungare i tempi di approvazione delle leggi a dismisura ?

Visto che i padri costituenti non erano stupidi, hanno voluto appositamente due camera/senato uguali per fare approvare le leggi in doppia lettura, in modo che gli Italiani fossero informati delle leggi che venivano approvate da un ramo del parlamento e nel tempo che passava per la seconda lettura, gli Italiani potessero dire la loro sulla bontà della legge parzialmente approvata ed eventualmente chiederne dei cambiamenti.

Già con il sistema attuale i due rami del parlamento riescono ad approvare delle leggi porcata, non oso immaginare che cosa succederà, quante e quali leggi porcata riuscirà a fare approvare un parlamento unico, con una maggioranza precostituita con una legge elettorale che assicura ai vincitori delle elezioni una maggioranza sicura di nominati dai capi partito.

GRAZIE, MEGLIO UNA LEGGE DI MENO, MA FATTA IN MODO DIGNITOSO, CHE TANTE LEGGI PORCATA FATTA DA DEI NOMINATI, IN MODO SEMI-NASCOSTO.

Paolo R. Commentatore certificato 05.03.14 11:03| 
 |
Rispondi al commento

Chiedete a Prof.Giannulli di spiegarci meglio questa schifezza qua.....
Se fosse così , sarebbe gravissimo e significa che votare non avrebbe più senso.

Massimo C., VERONA Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 11:02| 
 |
Rispondi al commento

Mi associo anch'io ai commenti qui sotto che nn hanno capito il perché se nn prendi voti hai i seggi ? Se qualcuno può spiegarlo? Grazie

Alfio antico 05.03.14 11:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

cioè? Non ho capito, in certi colleggi dove il movimento prende più voti perde?
In pratica vince chi perde? Ho capito bene?

vincenzo de luca 05.03.14 10:58| 
 |
Rispondi al commento

Era meglio con il porcellum comperavano i voti e piazzavano i faccendieri!!!
Con L'ITALICUM prendono a gratis il tuo voto senza chiederlo anche se hai votato un altro partito o movimento!!!
Ultima spiaggia come dice Renzi per i loro affari.
Beppe è il vero ultimo guerriero, sempre M5S

Antonello calisti 05.03.14 10:55| 
 |
Rispondi al commento

PRIMO SUCCESSO POLITICO DI RENZI: LA RIFORMINKIA ELETTORALE!!!!!
VERSO IL PARTITO UNICO: FORZA RENZUSCONI !!!

michele barberi, Empoli Commentatore certificato 05.03.14 10:50| 
 |
Rispondi al commento

Spiegate meglio, magari con Giannuli, come possono succedere certe situazioni...altrimenti come possono gli attivisti spiegarlo ai cittadini?

Vittorio Bernasconi, Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 10:49| 
 |
Rispondi al commento

Scherzano col fuoco!

carlo petrini 05.03.14 10:47| 
 |
Rispondi al commento

Maledetto fascismo piddino.
Sono proprio dei topi di fogna sti fascisti delinquenti!!

Marco M. 05.03.14 10:47| 
 |
Rispondi al commento

Fare subito domanda di incostituzionalità!

Stefan Alm, Speyer Commentatore certificato 05.03.14 10:45| 
 |
Rispondi al commento

Sarebbe interessante vedere la proiezione dei seggi in base alla legge che stiamo discutendo in rete.

Ivan Fassoli 05.03.14 10:42| 
 |
Rispondi al commento

Ma qual'è il criterio dell'aggiudicazione dei seggi? Perché il M5S con una percentuale alta non prenderebbe nemmeno un seggio mentre SC con una percentuale bassa ne riuscirebbe a prendere almeno uno?

Paolo Valente 05.03.14 10:40| 
 |
Rispondi al commento

spiegate meglio per favore!!!!! avanti tutta!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.03.14 10:39| 
 |
Rispondi al commento

Potreste riportare come vengono distribuiti i voti tra i seggi ?

Alessandro Dazzi 05.03.14 10:39| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori