Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Risutati della consultazione M5S: il voto di preferenza

  • 143


risultati_collegi.jpg

La consultazione del M5S sull'ottavo quesito della legge elettorale, relativo al voto di preferenza disgiunto da quello di lista, si è conclusa. Hanno votato per il voto disgiunto in 14.233 e per il voto congiunto in 10.205.
I votanti in tutto sono stati 24.438.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Risultati della prima consultazione su proporzionale o maggioritario.
Risultati della seconda consultazione sui collegi.
Risultati della terza consultazione su proporzionale puro o corretto.
Risultati della quarta consultazione sulla correzione al proporzionale.
Risultati della quinta consultazione sulla soglia di sbarramento.
Risultati della sesta consultazione sul tipo di soglia di sbarramento.
Risultati della settima consultazione sulla percentuale della soglia di sbarramento.

11 Mar 2014, 19:25 | Scrivi | Commenti (143) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 143


Tags: consultazione, Giannuli, legge elettorale M5S, Panachage, proporzionale corretto, proporzionale puro, risultati, voto di preferenza

Commenti

 

Sono d'accordo anch'io con il voto disgiunto.
Gianluca Solera

Solera Gianluca, Alexandria Commentatore certificato 13.03.14 20:31| 
 |
Rispondi al commento

Continuate a fare le votazioni quando la gente normale lavora 10-19 rimarrete sempre i soliti pochi eletti!! basterebbe estenderli alle 22 !

giorgio kruger 13.03.14 07:58| 
 |
Rispondi al commento

Così ci fu insegnato: ...Quali sono, o figlio di famiglia, i quattro cattivi elementi da eliminare? La distruzione della vita, o figlio di famiglia, è cattivo elemento, il prendere il non dato è cattivo elemento, il non retto comportamento per brame è cattivo elemento, il dire menzogna è cattivo elemento. Questi sono i quattro cattivi elementi da eliminare.
Così sta accadendo oggi oppure è proprio l'esatto opposto degli antichi insegnamenti?
Chi trasmise quegli insegnamenti non è più rappresentato da secoli nelle debite sedi.
Oggi constatiamo che: ...anni or sono si diceva che quel partito era del popolo e avrebbe tutelato i lavoratori e le classi sociali meno abbienti... ma oggi chi rappresentano costoro?
E quegli italiani che per anni e anni hanno ciecamente creduto in loro, oggi che cosa pensano?
Chi sono realmente costoro? Dai fatti appaiono governanti non ligi al dovere ed ancor meno del rispetto della giustizia di cui si son sempre fatti paladini!
Il lavoro nobile che fu svolto dagli uomini di buona volontà non è stato forse calpestato sino a portare il nostro Paese alla svendita totale dei tesori che appartengono allo nostro Stato?
Le attività umane improntate al merito ed all'onestà nel lavoro furono distrutte dal potere espletato nella corruzione ordita dalle istituzioni di potere che ancor oggi, accorpano moltitudini di esseri al soldo in cambio di lavori sicuri e remunerati oltre ogni limite umano.
Buona cosa è il rispetto della Costituzione Italiana che è alla base di una società civile e democratica ed è quanto si evince nelle azioni illuminate del Movimento 5 Stelle.
Infatti operando con la rettitudine si governa un Paese mentre più vi sono leggi e divieti più il popolo precipita in miseria e con tanto più il governo di un Paese è corrotto con tanto più il Popolo si fa scaltro e più ci sono grassatori e ladri.
Ma tutto ciò conduce forzatamente ad una fine.

Pier Luigi Tenci, Torino Commentatore certificato 12.03.14 22:48| 
 |
Rispondi al commento

E' UNA VERGOGNA, NON E' POSSIBILE DEFINIRE DEMOCRAZIA PARTECIPATA LA POSSIBILITA' DI POTER VOTARE DALLE 10 ALLE 19 SENZA NESSUN PREAVVISO. IO SONO RIUSCITO A FARE UNA SOLA VOTAZIONE PERCHE' ERO MALATO, GLI ALTRI GIORNI LAVORO E RIENTRO ALLE 19.30, VEDETE VOI...

ivano del ben, prata di pordenone Commentatore certificato 12.03.14 20:55| 
 |
Rispondi al commento

Io insisto.
La causa primaria dell'opportunismo trasformista di eletti, che improvvisamente scoprono la mancanza di dibattito democratico nel Movimento,e l'unica conclusione che ne traggono è quella di affrancarsi dal gruppo, mantenendo il seggio parlamentare ( con relative indennità e diaria), è una sola: articolo 67 della Costituziione quello che tratta del vincolo di mandato.
E facciamola sta battaglia ,se non abolendo l'articolo,ma,almeno renderlo più penalizzante per questi 'Signori'.
Grillo , vogliamo provarci????

Luciano Marzocco1 Commentatore certificato 12.03.14 18:23| 
 |
Rispondi al commento

abbiamo Finito?

Alessandro D., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 12.03.14 16:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ultim'ora:

L'attentato di Totò Riina (e altri NON appartenenti alla Mafia) verso Borsellino
si compì mediante un telecomando piazzato nel citofono della casa della madre del Giudice.

Rammento che un tecnico esperto di telefoni aveva manomesso l'impianto telefonico della suddetta signora al fine di intercettare abusivamente la conversazione precedente in cui si comunicava la visita di parentela da parte di Paolo Borsellino (giorno della strage).

Francesco Cagliari 12.03.14 12:37| 
 |
Rispondi al commento

Io un idea ce l avrei,nel M5S facciamo le elezioni secondarie, quale che sia il risultato in seguito si può preferire chi si vuole.

claudio masiello, roma Commentatore certificato 12.03.14 11:41| 
 |
Rispondi al commento

tutto molto bello ma alla camera hanno già iniziato la volutazioni sul vergognoso italicum. bisogna sbrogarsi a presentare la proposta alternativa! !!!

Andrea g. 12.03.14 11:29| 
 |
Rispondi al commento

DICIAMO CHE IL VOTO DISGIUNTO PIù CHE RIVOLGERSI AGLI ELETTORI DEL M5S CHE VOTERANNO TUTTI O QUASI IN MANIERA CONGIUNTA (LISTA E PREFERENZE) SERVE PIUTTOSTO A RACIMOLARE UNA PERCENTUALE DI QUEI VOTI "BLOCCATI" O VOTI DEI "RICATTATI" I VOTI "CLIENTELARI" CHE ANDRANNO AI VOLPONI DELLA POLITICA OSSIA COLORO CHE HANNO FATTO FAVORI MIRATI, COLORO CHE HANNO VISSUTO DI POLITICA PER TUTTA LA VITA, COLORO CHE RAPPRESENTANO LE LOBBY DI QUESTO PAESE E CHE VENGONO ELETTI CON I VOTI DELLA MAFIA E DEL MALAFFARE.. ESEMPIO: IO SONO UN RICATTATO E DEVO VOTARE OBBLIGATORIAMENTE QUEL CANDIDATO PERCHè ALTRIMENTI AVRò DELLE RITORSIONI E DI CONSEGUENZA VOTO QUELLA PERSONA MA CONTEMPORANEAMENTE NON ACCETTO IL RICATTO E VOTO PER IL M5S CHE MI RAPPRESENTA COME PARTITO. DICIAMO CHE è UN METODO QUESTO CHE SERVIRà MOLTO AL M5S PERCHè SERVE AD INTERCETTARE QUEL "VOTO DI LISTA AL M5S" DEI MOLTI CITTADINI RICATTATI OD OBBLIGATI A VOTARE PER UN DETERMINATO CANDIDATO DI UN ALTRO PARTITO, PER I PIù VARI MOTIVI..

michele d., Grottaminarda Commentatore certificato 12.03.14 11:17| 
 |
Rispondi al commento

Boh...io leggo ma alla fine non ci capisco una benemerita mazza, ma scusate é così difficile fare una legge elettorale? A priscindere dai partiti e dai dai movimenti, non possono esserci delle persone che si propongono per delle cariche, che siano alla camera o al senato, la gente vota quella determinata persona, in quel determinato ruolo e chi riceve più voti ottiene quel determinato posto. Nel caso in cui la persona risulti incompetente, verrà sostituito da chi aveva ottenuto il maggior numero di voti rispetto alla persona che deve essere sostituita. Scusate la mia semplicità ma le cose complicate ci complicano solo la vita.

Elia S. Commentatore certificato 12.03.14 10:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Certo che non capire che il panachage va all'opposto dei nominati del porcellum ci vuole tutta. Capisco che l'argomento sia complesso ma anche questa volta gli attivisti hanno votato bene e con cognizione di causa, sta vendendo fuori una bellissima legge che restituisce la totale libertà agli elettori di scegliere chi li deve rappresentare aldilà dei simboli dei partiti. È una cosa importantissima, è la fine dei nominati. Avere inoltre due schede diverse serve ad evitare che le preferenze clientelari di traducano automaticamente in un voto alla lista. Svegliatevi che dormite, questo è un sistema elettorale che riporterà la gente a votare, compresi quelli schifati dalla politica, più partecipazione vuol dire meno partiti e più movimento, vuol dire il potere che torna nelle mani dei cittadini

Massimo Lafranconi, Lecco Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 12.03.14 10:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Secondo me tanta gente ha votato senza aver capito cos'è il Panachage.
In più, non mi sembra una scelta appropriata per dei "duri e puri", come gli attivisti 5S dicono di essere.
Il numero dei commenti a questo post è indicativo del fatto che l'argomento non lo masticano in parecchi e che a questo ottavo quesito, si siano date risposte alla pene di cane.
Qualcuno mi spieghi, tra i "puri e duri" che hanno dato la preferenza per il voto disgiunto, che senso ha votare per un partito e dare la preferenza a un candidato di un'altro schieramento!
Che senso ha? Si pensa davvero che, così facendo, si eviterà il voto clientelare?
Ormai il danno è fatto...

Giuseppe Antonio Michele Romano Mancini, Reggio Calabria Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 12.03.14 09:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono registrato, voglio partecipare, sono bloccato perché non ricordo la password.
Come si può risolvere il problema?

Eraldo Biasetti 12.03.14 09:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

esiste un solo problema in italia....la CORRUZIONE!!

La GOVERNABILITA' è un miraggio di parole...ma con persone corrotte comunque non è assicurata!

Il SENATO?
Gli USA ce l'hanno e sono governabilissimi
DIMEZZIAMO I PARLAMENTARI PIUTTOSTO!!!!

Macchiavelli M. Commentatore certificato 12.03.14 09:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

grande , abbiamo scelto il voto disgiunto.
Alla fine i comuni cittadini stanno dimostrando di saper creare una legge elettorale migliore di quella fatta da professionisti....sempre ammesso che la loro non risulti anticostituzionale .

Giuliao Barbieri, Bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 12.03.14 09:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questa è una Legge elettorale democratica e Costituzionale, non come quello schifo di porcellum 2.0

Massimiliano C., Nuoro Commentatore certificato 12.03.14 09:03| 
 |
Rispondi al commento

Non vedo l'ora che arrivi il 2088 per votare con questa legge elettorale.

Alessio Di Girolamo 12.03.14 08:56| 
 |
Rispondi al commento

questa mattina alle 9e30 questi si votano la "loro" legge elettorale!!!! che ce ne facciamo della "nostra" proposta???? sarà forse buona per la prossima volta che cambieranno la legge elettorale.......tra 20 anni??????

Maurizio S., Pavia Commentatore certificato 12.03.14 08:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Si, vabbè ... ma quando avete intenzione di presentare questa proposta elettorale? Forse non ve ne siete accorti ma ... in Parlamento stanno per approvare la LORO legge e non quella proposta dal popolo. Qualcuno mi può chiarire ? Grazie.

Orage Grimaldi Commentatore certificato 12.03.14 08:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Beppe, prendiamo questa esperienza positivamente. Lessons learned:

1) più preavviso

2) accorpare quesiti sullo stesso aegomento (volete le preferenze? Se si, che tipo di preferenze?)

3) evitare di affidare una materia cosí importante a dei tecnici leziosi come Cazzuli, senza supervisione dei gruppi parlamentari.

Voglio la testa di Cazzuli su un piatto. Sono due mesi che sta usando gli elettori m5s come cavie per i suoi esperimenti. 8 quesiti sono troppi, e alcuni incomprensibilii. Ci sta disamorando alla democrazia diretta.

Federico C., Roma Commentatore certificato 12.03.14 07:41| 
 |
Rispondi al commento

Ho trovato per caso un sito che segnalo alla vostra attenzione:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Silvio_Berlusconi

12 marzo 12.03.14 06:58| 
 |
Rispondi al commento

i partiti, tutti, vogliono evitare come la peste :
-le preferenze di lista
-i collegi uninominali a turno unico.
In entrambi i casi dovrebbero presentare dei candidati credibili e perderebbero quindi il controllo sui meccanismi di selezione deicandidati.
Il collegio uninominale, in virtù del quale si votò in sede di referendum, limita notevolmente il potere dei partiti e di chi attraverso di questi vede rappresentato i propri interessi.
Non lei elimina, ma almeno renderebbe più evidente la partecipazione delle lobby.
Certo eliminare le lobby con questi è impossibile, dato che esistono da che esiste la politica.

poi si vorrebbe essere bipolari in un posto dove ogni testa è un partito, sembra che si siano svegliati da poco da un sonno molto lungo e nessuno gli ha detto che i partiti a pari voti sono 3, altrochè bipolarismo.
Ma il massimo del piacere è il maggioritario non per partito ma per coalizione, una meccanismo per prendere voti, poi da eletti liberi tutti a godere dei privilegi!

La governabilità deriva dal popolo non da una legge tarocca!
Se dal voto non deriva una stabilità, si ritornerà a votare finché gli italiani capiranno il bisogno di stabilità e governabilità!
Non si può dare stabilità per legge! E’ dittatura! La stabilità deve derivare da una decisione popolare!

Poi i nostri parlamentari sono sicuri che gli italiani siano così ansiosi che la legge elettorale costringa all'esistenza di un egual numero di donne e uomini?
A me non sembra proprio.
Invece a me sembra che gli italiani vorrebbero ben altro dal nostro parlamento.
Vorrebbero che fosse più magro, cioè almeno la metà dei parlamentari, che i loro stipendi fossero più magri, come lo sono quelli della stragrande maggioranza degli italiani.
Vorrebbero che fossero capaci, onesti e fedeli al mandato degli elettori.
Insomma vorrebbero che i parlamentari si sentissero dei servitori dello stato e non come gente che ha vinto una lotteria.

Roberto B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 12.03.14 06:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

peccato,non è quello per cui avevo votato ma benissimo così e avantii tutta!!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 12.03.14 01:33| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi, guardate che è chiarissimo il vantaggio del Panachage: il vantaggio è che se l'elettore A vota il candidato B in maniera riconoscibile perche il candidato B gli ha promesso un pacco di pasta in cambio, ció non si traduce automaticamente in un voto a favore del partito di B, come sarebbe se invece ci fosse un'unica scheda in cuj il voto dato a B automaticamente passa al suo partito..mi sembra quindi ottimo l'esito di questo voto

Sonic 84, Messina Commentatore certificato 12.03.14 00:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

redo che l'accordo fra renzi e Berlusconi vada al di là dell'accordo elettorale, . . . e questo quelli del PD l'hanno capito tardi, . . . https://www.facebook.com/TindaroGiuseppeBisazzaattivista5stelle

tindaro Bisazza 12.03.14 00:39| 
 |
Rispondi al commento

pd (RENZI) e forza italia (BERLUSCONI) hanno votato no alle preferenze, due partiti che da 20 anni fanno finta di litigare ma poi fanno affari e accordi segreti insieme.

GLI ELETTORI DEL PD SE HANNO UN PO' DI CERVELLO NON POSSONO CONTINUARE A FARSI PRENDERE IN GIRO

Paolo M5S, Palermo Commentatore certificato 11.03.14 23:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Rischio altissimo di infiltrati per il M5S. I partiti potranno regalare voti agli infiltrati, senza rischi e senza perdere i voti di lista. Una volta eletti dagli elettori pd(l), questi falsi tribuni, questi agitatori, queste quinte colonne farranno gli interessi dei nemici. C'erano poche lotte intestine, occorreva aiutare i partiti a farci fuori.

Bella caxxata che abbiamo fatto. Unquesito spiegato malissimo, nessun preavviso, e la base che si è scocciata di rispondere a quesiti sulla legge elettorale da mesi.

Cacciate Cazzuli, per cominciare. State distruggendo lo strumento delle consultazioni on line, usandolo impropriamente.

Poi, stabiliamo che la base è consultata per grandi questioni di indirizzo (es. sistema proporzionale o maggioritario), e lasciamo ai portavoce margini per definire i dettagli (es. tipo e grandezza della soglia di sbarramento).

Ho fiducia nel Movimento, ma la situazione è buia.

Federico C., Roma Commentatore certificato 11.03.14 22:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

a mio modesto parere sta venendo fuori na ciofeca da far impallidire il pregiudicatellum
contenti voi, ma sarà difficile spiegarla agli italiani

film giavisto Commentatore certificato 11.03.14 22:32| 
 
  • Currently 1.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione


Il sistema della panachage funziona solo se ci sono tre premesse a mio giudizio
1 Circoscrizioni piccole e liste corte dei candidati
2 i candidati devono avere una unica candidatura per circoscrizione
3 la circoscrizione deve essere quella di residenza

La legge in discussione prevede un massimo di 8 candidature plurime allora la preferenza verebbe completamente sfalsata.

Questo dovrebbe ridurre il problema degli infiltrati non eleiminarlo anche alle nostre primarie per le europee avremo lo stesso problema se si presentano degli infiltrati. Bisognerebbe almeno essere nei meet up da almeno 3 anni come minimo.

andre ., cesena Commentatore certificato 11.03.14 22:31| 
 |
Rispondi al commento

Per me ha ragione Marco Sarrini.
Uno vota pd o pdl e mette il nome di un loro infiltrato nel M5S.
E di infiltrati ce ne sono a bizzeffe, mi sembra che alcuni si stiano già palesando. Figuriamoci poi.

GIANNI PARLANTE, ITALIA Commentatore certificato 11.03.14 22:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

IL PANACHAGE dal mio punto di vista è un elemento della legge elettorale che va contro il Referendum che abolì le multi preferenze. Quelle furono abolite anche perché chi volle il referendum abrogativo motivò tale scelta con il fatto che con le preferenze multiple era possibile controllare il voto. Così quindi sarà possibile fare attraverso il PANACHAGE.
Esempio l'elettore Rossi Francesco Sezione 29712 Roma Nord dovrà votare PD e Nichi Vendola di Sel come preferenza mentre Verdi Mario dovrà dare il voto sempre al PD e la preferenza a Mario Monti di Scelta Civica e via discorrendo per u gran numero di combinazioni e questo per una sola sezione elettorale.Trasponiamo questo meccanismo al Sud e PREVEDERE (VEDERE PRIMA) cosa potrà accadere è abbastanza semplice.

Stefano Di Giammarco, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 11.03.14 22:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con il voto disgiunto si rischia molto il PD +/- L puoi inserire nel movomento degli infiltrati e poi farli scegliere ai propri elettori e tutto questo a gratis senza neanche dover votare per la lista M5S, è un po rischioso!

Marco Sarrini 11.03.14 22:10| 
 |
Rispondi al commento

la legge sta prendendo forma molto bene.
forse è un po' alta la soglia di sbarramento.

Fernando F. Commentatore certificato 11.03.14 22:05| 
 |
Rispondi al commento

Legge elettorale.
Sistema elettorale democratico.
In un paese libero e democratico la scelta dei deputati deve corrispondere esattamente alla volontà dei cittadini.
Considerando che i partiti o i movimenti si possono dividere essenzialmente in due poli, cioè: DEMOCRATICI e REPUBBLICANI, sarebbe certamente corretto procedere alle elezioni dei deputati nel modo seguente.
1^fase -Gli elettori vanno alle urne per votare i candidati “aventi la fedina penale pulita” che tutti i partiti o i movimenti hanno presentato nelle liste. In questa fase, dalle preferenze che hanno riportato i candidati, si evincono le percentuali di voto di tutti i partiti e i movimenti. Tali percentuali, comprese quelle all’1%, determinano, in modo automatico e nelle giuste proporzioni, il numero dei candidati che ogni partito dovrà scegliere fra quelli con più preferenze, per formare due nuove liste secondo l’ordine di preferenze (non alfabetico).Dopo questa operazione, i candidati e i partiti decideranno lo schieramento in cui pensano di configurarsi, se nel “Polo” dei DEMOCRATICI o nel "Polo" dei REPUBBLICANI.
2^fase –Dopo 20 o 30 giorni, giusto il tempo di organizzare nuove elezioni e di dare il tempo ai candidati prescelti (VERE PRIMARIE) di scegliere il “Polo”, gli elettori saranno di nuovo chiamati alle urne per eleggere i deputati che vogliono al Parlamento. Saranno le preferenze che riporteranno i candidati a determinare quale Polo andrà a governare e quale quello all’opposizione. I deputati non potranno più cambiare il Polo prescelto per tutta la durata della legislatura. Chi cambia idea può dare le dimissioni, lasciando il posto al primo dei non eletti del Polo di appartenenza.
In questo modo, qualunque sia il numero dei deputati che le prossime riforme (se ci saranno) modificheranno sia per il Parlamento che per il Senato, sarà sempre una elezione democraticamente corretta.
Il Polo con più preferenze nominerà in Parlamento il Presidente del Consiglio.

Andrea Audino 11.03.14 21:54| 
 |
Rispondi al commento

Ho beccato anche questo quesito.
Ma allora sono proprio un Grillino doc.

PAOLO PETRAROLO, RAVENNA Commentatore certificato 11.03.14 21:54| 
 |
Rispondi al commento

La domanda non andava fatta, perché il voto disgiunto va usato come in Sicilia: Per l'elezione del sindaco o del Presidente della Regione Siciliana. Infatti, si può votare un partito diverso dal partito del Sindaco o del Presidente che vanno votati personalmente contrassegnandoli a parte. Il buon senso porta comunque l’elettore a votare sì per un partito diverso ma comunque della stessa coalizione del Sindaco o del Presidente della Regione Siciliana. Ma nella fattispecie è un grave errore proporlo per le elezioni solo dei parlamentari ed una grave errore nostro, non capendo nulla di nulla, avere votato sì. Si deduce che la democrazia diretta è una povera utopia! Vi do un consiglio:Annullare immediatamente tutto quanto, altrimenti ci rideranno dietro! P.S.: Ricordarsi sempre che, se si chiede un sì o un no, la risposta può essere manipolata dall’impostazione della domanda! Quindi la democrazia diretta vale solo per una domanda posta in maniera corretta e chi controlla che l’impostazione sia corretta? Edoardo Pellegrini, ex imprenditore di 68 anni in pensione, oggi scrittore senza editore per scelta, orgoglioso di essere un iscritto, attivista, “certificato” al Movimento 5 Stelle

Edoardo Pellegrini 11.03.14 21:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ringrazio tutti coloro i quali ci stanno dando la possibilita' di esprimerci in concreto su di un argomento di così grande importanza. A tutti coloro i quali si lamentano dico solo che sicuramente quello che verra' fuori da qui sarà di gran lunga migliore di quella porcheria che stanno approvando.

Gianfranco D., Cosenza Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 11.03.14 21:50| 
 |
Rispondi al commento

il PANACHAGE : secondo me è una cazzata 1 devi votare il programma e chi lo porta avanti.. non fare giochetti di voti incrociati 2 gli altri ci votano tutti gli infitrati.. non c'è coerenza nel voto disgiunto, non evita le clientele perchè quasi nessuno per esempio del m5s voterà un candidato pd o fi per farlo salire davanti ai condannati, ma anzi un altro effetto nocivo oltre agli infiltrati è di far mettere a posto la coscienza ai SELlini che come alle amministrative voteranno partito SEL e poi come nome un bel di battista che piace tanto..

Ayn Rand Commentatore certificato 11.03.14 21:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Renzie il mostro di Firenzie

Fernando F. Commentatore certificato 11.03.14 21:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buona cosa è il rispetto della Costituzione Italiana che è alla base di una società civile e democratica ed è quanto si evince in queste azioni illuminate del Movimento 5 Stelle.
Infatti operando con la rettitudine si governa un Paese mentre più vi sono leggi e divieti più il popolo precipita in miseria e con tanto più il governo di un Paese è corrotto con tanto più il Popolo si fa scaltro e più ci sono grassatori e ladri.
Ma tutto ciò conduce forzatamente ad una fine e ad un mutamento, non si ripeterà più il Medio Evo e infatti oggi, è giunto il tempo dell'avvio verso il cambiamento.
Purtroppo avverso alla Costituzione Italiana è quanto sta accadendo in questo tempo e i governanti corrotti diffondono l'indigenza nel popolo e ci domandiamo, per quanto tempo ciò si protrarrà ancora nei giorni che verranno?

Pier Luigi Tenci, Torino Commentatore certificato 11.03.14 21:48| 
 |
Rispondi al commento

Secondo me chi ha votato per il disgiunto ha visto il video una sola volta.
Io prima di votare me lo sono rivisto 8 volte.
Come caspita si è potuto votare per il disgiunto?
Se io voto M5S, non vado a scrivere il nome di quello del Pd o Pdl...
Ma come cavolo si fa?
Io non capisco. Questa scelta mi sembra alquanto azzardata per non dire stupida.

Marco Gallo 11.03.14 21:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nonostante i due condannati renzi e berlusconi stanno facendo la legge elettorale sono d'accordo nel continuare a costruire la nostra legge elettorale

Paolo M5S, Palermo Commentatore certificato 11.03.14 21:43| 
 |
Rispondi al commento

Non ho potuto votare per mancanza di collegamento, sono però contento del risultato, il voto disgiunto è la soluzione migliore per evitare voti clientelari.

Sabino A., San Giorgio a cremano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 11.03.14 21:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non state capendo il punto centrale. Questa soluzione non serve per dare la preferenza ad un altro partito. Potete farlo se volete, ma non è questo il punto. Questa soluzione serve a far esprimere la preferenza (in genere nel proprio partito) senza avere le controindicazioni che portano al voto clientelare, ovvero voto al partito riconoscibile. E' questo che si intende con "sterilizzazione".

emiliano manfredi 11.03.14 21:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non mi piace!
Ma come si fa a votare uno che dovrebbe avere delle belle idee e che non si ritrova nel MoVimento? Se uno ha le meglio idee è giùà nel MoV... se non c'è vuol dire che quelle idee non sono il top. E allo stesso modo vale per ogni forza politica. Ce lo vedete voi uno di FI votare uno... come dire... "rigoroso" ma che sta nel PD ?? NO, lui voterebbe il rigoroso di FI.
E' una cosa troppo importante per essere discussa così in fretta... una volta portato questo sistema a livello nazionale, occorrerà rifare ogni cosa che oggi facciamo qui e con maggiori discussioni.

Maurizio Colellaa (gaiaoverall), Campomarino (CB) Commentatore certificato 11.03.14 21:03| 
 |
Rispondi al commento

per me il voto disgiunto è una corazzata Potemkin.
Vorrei dire che ci sono tanti infiltrati tra gli iscritti, non mi spiego diversamente l'esito.
Io dovrei votare M5S e mettere l'altro segno su uno del pd? Pechè lo reputo più onesto di un altro, sempre del pd? Ci sono contraddizioni nei termini. Voto M5S e scrivo Civati? Ma cosa me ne frega di come si chiama il mio nemico. Morto lo voglio.
Date che nome volete al metodo (panachage)ma per me rimane Potemkin.
I saputelli che mi spiegano cosa sia sta roba non hanno capito una mazza, loro, non io.

GIANNI PARLANTE, ITALIA Commentatore certificato 11.03.14 21:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

spiegatemi una cosa a che cosa andra' a servire la legge elettorale del m5s se alla camera hanno gia' approvato la legge "italicum" mentre ancora voi del m5s non l'avete ancora proposta???????io non capisco niente ;quanto è che la proporrete???quanto sara' troppo tardi??io non capisco se qualcuno mi potrebbe far capire glie ne sarei grato!!!!!!!!

gaetano tascone 11.03.14 20:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quelli del partito democratico sono dei conigli!

carlo petrini 11.03.14 20:50| 
 |
Rispondi al commento

Ma come si fa a votare con voto disgiunto ??? Se volete votare a favore del movimento, che poi è a favore del popolo combattendo in forma democratica le lobby che ci hanno portato sino a questo punto, INFORMATEVI ,meglio, se non capite fatevelo spiegare, rivedete le spiegazioni di Giannubilo. Il nostro punto di forza è la Cultura i nostri governanti sono solo furbi. Tutti a casa è finito il vostro tempo.

antonio 11.03.14 20:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Perché queste domande non le avete poste prima di votare? e perche non vi chiedete come funziona il voto clientelare visto che evidentemente non lo sapete? Una combinazione insolita di preferenze permette di riconoscere un voto. Se separi partito e preferenze, il voto al partito e irriconoscibile.

emiliano manfredi 11.03.14 20:21| 
 |
Rispondi al commento

Beh, è vero che ci state mettendo una vita, ma in compenso sta uscendo una vaccata di proporzioni nucleari. Farsi due domande no, eh?

Andrea R._, Milano Commentatore certificato 11.03.14 20:19| 
 
  • Currently 3.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma quanto manca alla fine della legge?

Licio M., milano Commentatore certificato 11.03.14 20:18| 
 |
Rispondi al commento

Non capisco come abbiate potuto votare per il voto disgiunto.....a che serve dare il voto ad un partito per poi eleggere i candidati di altre liste? a me sembra che si crei solo confusione e basta...

hux w Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 11.03.14 20:13| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Chiedetevi prima come funziona il voto clientelare, e la risposta bien da se!

emiliano manfredi 11.03.14 20:12| 
 |
Rispondi al commento

La preferenza quando si andrà a votare con la nostra legge non sarà obbligatoria ma libera. Liberi di scegliere le persone es. voto 5s scelgo tra i 5s oppure mi scelgo Civati.
w il m5s. Punto.

paolo m. milano 11.03.14 20:02| 
 |
Rispondi al commento

AI SOLITI IGNORANTI: PRIMA DI SPARARE MINCHIATE INFORMATEVI.. ABBIAMO SCELTO BENE!!

Voto disgiunto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il voto disgiunto o panachage è un sistema elettorale che prevede la possibilità di esprimere due voti, uno per la scelta del partito, l'altro per la scelta del candidato. L'elettore può esprimere la preferenza anche per un candidato di un partito diverso da quello scelto. La divisione dei seggi avviene in base ai voti ottenuti dal partito, e all'interno della lista prevalgono i candidati che ottengono più voti di preferenza. In questo modo si ottiene una sterilizzazione del voto clientelare ai fini della distribuzione dei seggi.

Alcuni sistemi elettorali prevedono che l'elettore esprima i due voti su due schede diverse (ad esempio la legge elettorale in vigore in Italia per la Camera dei Deputati dal 1994 al 2006 prevedeva una scheda per il candidato nel collegio maggioritario uninominale e una per la quota proporzionale). In questo caso il termine "voto disgiunto" è improprio, in quanto non vi è la possibilità materiale di confrontare i due voti espressi dallo stesso elettore.

Il sistema del voto disgiunto è in vigore tra gli altri per le votazioni a lista aperta in Svizzera e in Lussemburgo[1], in alcuni Land tedeschi per le elezioni locali[2] e in Francia per le elezioni comunali limitatamente ai comuni con meno di 3500 abitanti.

michele d., Grottaminarda Commentatore certificato 11.03.14 20:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"il voto di preferenza spinge verso la corruzione, cerca un consenso alle singole persone, truccando la competizione tra i partiti.
Un rimedio c’è. In alcuni paesi si usa o si è usato il cosiddetto Panachage" E' passato proprio il suggerimento di Giannulli...ora chiedo a tutti quelli che hanno fatto questa scelta di SPIEGARMI il PERCHE' il voto disgiunto RISOLVEREBBE il problema del voto clientelare...SE AVETE VOTATO CON COGNIZIONE DI CAUSA lo vorrei proprio capire...sarò scemo ma io non ci arrivo...il Prof. Giannulli ha detto solo in cosa consisteva ma si è guardato bene dallo spiegare come questo strumento possa risolvere il problema del voto clientelare...
RIPETO, AVETE VOTATO PER IL VOTO DISGIUNTO? ORA MI SPIEGATE CORTESEMENTE IL PERCHE'...così magari mi rendo conto di non aver capito io...
Ciao a tutti e sempre W M5S!

ANTONIO M., COMO Commentatore certificato 11.03.14 19:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come il solito non riesco a votare.

Luciano R., Abbiategrasso Commentatore certificato 11.03.14 19:57| 
 |
Rispondi al commento

La minestra lutenzin sta sparando palle su come il governo farà finta di intervenire alla terra de fuochi.Questi ci vogliono fare credere che la zona interessata é solo una piccola parte.
E'una catastrofe, terra dei fuochi e governo renzie.berluscastro

john f. Commentatore certificato 11.03.14 19:55| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo!! Io ho votato tutti i quesiti. Ora presentate la legge alla camera, anche se mi pare non possa servire a nulla. I pregiudicati domani invieranno la legge al seanto....

Osvaldo L. Commentatore certificato 11.03.14 19:50| 
 |
Rispondi al commento

Ma Renzie dove li trova i soldi per arricchirci le buste paga?
Questo ci fa fare la fine della Grecia.

john f. Commentatore certificato 11.03.14 19:50| 
 |
Rispondi al commento

Domanda:

Ma avete capito cosa avete votato almeno? Che cosa diavolo serve votare per una lista e dare la preferenza a un candidato di un'altra???

Esempio: mettere una croce sul simbolo del m5s e poi metterne un'altra sul nome del cadidato del PD o di FI. A che pro??

Ma scusate, tirate la monetina per decidere cosa votare?

P N., MN Commentatore certificato 11.03.14 19:47| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non ce la faccio mai a votare!! Dovete cambiare gli orari...non ce la fate? Vorrà dire che potrete fare a meno di me!

ilser76 11.03.14 19:43| 
 |
Rispondi al commento

Mah... io ho votato no. Non pretendo di aver capito tutto...
Ma mi domando se quelli che hanno votato SI hanno CAPITO...e soprattutto se provato a pensare al caso concreto nel caso passasse una legge del genere: esempio: Hanno immaginato uno che vota la lista M5S e poi esprimere la preferenza a ...CHI? uno del PD?... a uno di SEL? ....Perchè? ....BOH!.

Giacomo I. Commentatore certificato 11.03.14 19:40| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono passato da simpatizzante ad attivista del movimento cinque stelle di Motta Sant'Anastasia il comune nel quale abito da sette anni mi sto presentando per le comunali . Un caro saluto Beppe tanti auguri complimenti

Enzo Gioitta 11.03.14 19:38| 
 |
Rispondi al commento

Siamo talmente in ritardo che risulta patetico queste consultazioni. È lo dico con molto dispiacere xche ci stanno tagliando fuori dal sistema con il super porcellum.

franco o., terralba Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 11.03.14 19:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori