Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Europee: i risultati del primo turno di votazione

  • 566


primi_eletti_europee.jpg

I candidati risultati primi per ogni regione, e quindi primi candidati scelti per essere inseriti nelle liste del MoVimento 5 Stelle alle elezioni Europee sono i seguenti:

Angelini Paolo
(Abruzzo)
185 voti
Pedicini Piernicola
(Basilicata) 317 voti
Laura Ferrara
(Calabria)
133 voti
Luigia Embrice
(Campania)
208 voti
Silvia Piccinini
(Emilia Romagna)
193 voti
Marco Zullo
(Friuli Venezia Giulia)
168 voti
Bianca Maria Zama
(Lazio)
366 voti
Alice Salvatore
(Liguria)
258 voti
Eleonora Evi
(Lombardia)
556 voti
Fabio Bottiglieri
(Marche)
310 voti
Pasquale Casmirro
(Molise)
58 voti
Francesco Attademo
(Piemonte)
503 voti
Rosa D'Amato
(Puglia)
332 voti
Nicola Marini
(Sardegna)
225 voti
Paola Sobbrio
(Sicilia)
221 voti
Silvia Fossi
(Toscana)
429 voti
Cristiano Zanella
(Trentino Alto Adige)
134 voti
Laura Agea
(Umbria)
132 voti
Manuel Voulaz
(Valle D'Aosta)
33 voti
David Borrelli
(Veneto)
501 voti
----

Candidati: 5.091
Votanti: 35.188
Preferenze espresse: 92.877

VINCIAMONOI! Clicca sul banner per scaricare il volantino:
banner_europee.jpg


Potrebbero interessarti questi post:

Comunicato politico 54
Il Fiscal Compact ammazza l'Italia
Euro e eurobond

1 Apr 2014, 13:56 | Scrivi | Commenti (566) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 566


Tags: candidati, elezioni europee, europee, m5s, sistema operativo, votazioni online

Commenti

 

Tempo fa mi è stata inviata una mail per la scelta dei candidati M5S alle Europee. Sono andato sul sito, mi sono letto tutti i CV dei candidati nella circoscrizione Centro (sono di Roma) e ho dato le mie tre preferenze. Nella graduatoria uscita dopo pochi giorni ho notato che i tre candidati scelti, avevano ottenuto dei punteggi sopra il numero 1.000, frutto di conoscenze molto valide espresse nei loro CV. Ora sul sito di Beppe ho letto i nomi dei primi eletti per ogni corcoscrizione, e con stupore noto che nel Lazio la prima ha la miseria di appena 366 voti. Potete spiegarmi come funziona?
Grazie.

Roberto D. Commentatore certificato 30.04.14 15:24| 
 |
Rispondi al commento

Aldilà delle bandiere, dei colori e dei pensieri di una politica ormai in declino...voglio fare un milione di auguri di prontissima guarigione al Sig. Casaleggio, quello che io chiamo scherzosamente mociovileda per via dei suoi capelli... La salute non ha bandiera, non ha prezzo, è un dono di Dio. Buona ripresa.

paolo sandrelli 08.04.14 21:39| 
 |
Rispondi al commento

il problema numero uno in europa, come in Italia, è che il parlamento non conta nulla. Però è molto costoso. Allora non si può dire tutti a casa e poi candidarsi.

ANTONIO C., Bologna Commentatore certificato 06.04.14 08:56| 
 |
Rispondi al commento

E' necessario che vengano pubblicato TUTTE le preferenze ottenute da TUTTI i candidati e gli eventuali criteri utilizzati per la selezione (es. riequilibrio di genere). Si chiama TRASPARENZA!

SABRINA D., CHIETI Commentatore certificato 04.04.14 11:11| 
 |
Rispondi al commento

Scusate, ma fino ad adesso quanti e chi risultano inseriti nelle liste per le Europee? Dove trovo tutti i nominativi?
Grazie

Daniele Marini, Tolfa (Rm) Commentatore certificato 03.04.14 22:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

praticamente il rapporto è di 5 a 1 ... basta un nucleo familiare e pochi amici e si è candidati alle europee ....

Ciro C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 03.04.14 18:01| 
 |
Rispondi al commento

Poichè ho dato la mia disponibilità a candidarmi alla elezioni Europee 2014 a tutto oggi non ho ricevuto mail.
Resto in attesa di una Vostra comunicazione.
Cordiali saluti
Dott. Gerardo Curcio

Gerardo Curcio 03.04.14 14:41| 
 |
Rispondi al commento

Certo la scelta e' stata democratica ma, cribbio, non ho letto un programma politico,maledizione, vi rendete conto, non vi e' una minima traccia di comprensione, non andremo,andrete a spiegare che volete fare del "bene" e siete "buoni"...sono necessarie idee e capacita'...signori dovete,dobbiamo trovare un sistema di scelta piu' efficace, attualmente rasenta il dilettantismo piu' estremo e, le conseguenze le pagheranno tutti.

MASSIMILIANO TURRONI 03.04.14 14:25| 
 |
Rispondi al commento

Io non ho votato perché potevano votare solo gli iscritti da un certo periodo in poi e ok....ma questo primo turno vinto dai possibili candidati futuri che andranno a Strasburgo sanno che è dura e che ci vogliono competenze molto forti dato che ci sono 11 lingue differenti e va bene ci saranno i traduttori (ma tante altre difficoltà)cosa si va a fare?.. (Ci saranno vecchi eurocrati, burocrati, tecnocrati,banchieri che infinocchiamo mica male Gente che viene dal basso benissimo..)visto che c'è ad esempio Borghezio (LN) laureato in legge ma becero e grezzo.. Mi auguro che queste persone sanno dove vadano con entusiasmo e fierezza e voglia di fare ma anche con delle competenze.. mica come gli europarlamentari attuali che non hanno concluso nulla...e poi vorrei vedere come letto in altri commenti i CV per sapere chi sono..chi rappresenta la Lombardia(io ci vivo)? Una ragazza benissimo..un volto nuovo giovane e fresco..ma il suo CV? Stesso problema per chi è rappresentato (non ancora in via ufficiale) da altri per le altre regioni e poi un sistema da perfezionare quello delle votazioni su 2 turni come riportato nei vari commenti precedenti..ma che siano critiche costruttive..non distruttive...Occhio anche a tutte le incognite che ci sono e che si vada informati a Strasburgo

DANIELE SCANDE, Carnate (MB) Commentatore certificato 03.04.14 13:21| 
 |
Rispondi al commento

LETTERA APERTA AL CANDIDATO A 5 STELLE
CARO CANDIDATO:
NO. Un NO meditato e sofferto ma , un NO deciso.
Da un paio d'anni seguo e sostengo il Movimento 5 Stelle. Alle politiche ho invitato amici e conoscenti a votare per M5S. Ho fatto bene. Abbiamo fatto bene. Abbiamo mandato in parlamento delle persone meravigliose che ci hanno fatto ricordare cosa sia la politica e cosa significhi fare opposizione. Non me ne pento. Lo rifarei.
Ho, poi, fatto informazione nel settore che conosco: quello economico. Mi sono impegnato , in particolare, a cercar di far capire come l'Euro sia l'arma letale usata dalle Lobbies del Neoliberismo per affossare economia e diritti nell'Unione Europea e, per quel che ci tocca, in Italia.
La mia posizione in merito ai "7 punti per l'Europa" è:
NO ... non vanno assolutamente bene.
Non avranno il mio appoggio.
Li considero un grave errore.
Me ne dissocio.
Se votare M5S alle europee sarà votare i "7 punti per l'Europa" io, alle Europee, non voterò M5S e non cerchero' certo di convincere nessuno a farlo.
Se il M5S rivedrà le sue posizioni, in ragione del valore delle persone che lo compongono e che lo rappresentano in parlamento, avrà il mio appoggio, altrimenti NO.
Non voterò i "7 punti per l'Europa" in quanto li ritengo fuorvianti, inefficaci e contraddittori e non coincidono nella maniera piu' assoluta con il mio pensiero.
Ti spiego, caro candidato, perchè ritengo che non vadano appoggiati "I 7 PUNTI PER L'EUROPA"
Premessa terminologica:
"I 7 punti per l'Europa sanno di Filoeuropeista ... puzzano di PUD€ (Partito Unico Dell'Euro)" .
Perche non 7 punti per l'Italia?
Perchè "Referendum per la permanenza nell'Euro" ... e non "Referendum per l'Uscita dall'Euro"? ... anche qui .. puzza di PUD€ ...
A meno che gli obiettivi siano diversi da quelli dichiarati.... allora è un'altro discorso.
1. Referendum per la permanenza nell'euro
I

NICOLA D'ORAZIO 03.04.14 12:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io volevo candidarmi alle Europee ma purtroppo sono arrivato tardi e non mi sono potuto iscrivere. L'altro giorno ho votato i miei rappresentanti alle Europee e sono stato un po' deluso dal processo.
Nell'email che ho ricevuto per candidarmi purtroppo non c'era alcuna indicazione su cosa fosse richiesto per la candidatura: magari un cv aggiornato, un video, dati personali, etc... Quando ho acceduto alla pagina della votazione ho poi pensato che sarei rimasto probabilmente deluso per alcuni motivi: non ci sono stati filtri per le candidature e la pagina web è estremamente primitiva e non aiuta assolutamente il visitatore. Mi sta bene che non vogliamo mettere filtri ma almeno nella pagina web mettiamo informazioni utili, filtri e ordinamenti... Parlando di Europa io mi sarei aspettato gente che parli almeno una lingua europea (quindi ordinare i candidati per lingue parlate), con un titolo di studio di almeno "5 anni" (più conseguente filtro su apposita colonna), CV aggiornato e magari anche in lingua estera, video di presentazione obbligatorio con magari una piccola sessione in lingua estera e alcune risposte a domande di base... Per il centro Italia ci sono stati un bel mucchio di candidati e solo poche ore per vagliarli. Considerando che una persona debba anche lavorare, perché non estendere il periodo di selezione a un paio di giorni? Con tutti i mesi di anticipo che abbiamo avuto poi... Mahh..

Luca Pistolesi 03.04.14 03:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Signor jb Mirabile-caruso ho trovato questo suo intervento risalente al 3 Marzo 2012 sul blog di Antonio Di Pietro (Italia dei Valori). Chissà se riuscirò a trovare anche il Suo vero nome!

"On. Di Pietro,

condivido e mi congratulo con Lei per questa ottima proposta fatta al Governo Monti.

Non sarei del tutto sincero, tuttavia, se tacessi la mia perplessità sulla veridicità di questa Sua proposta quando contrapposta alla posizione totalmente diversa del Suo potenziale Alleato politico.

È possibile “credere” alla veridicità della Sua azione parlamentare quando il PD, con cui Lei andrebbe ipoteticamente alla guida della Nazione, professa convinzioni e posizioni profondamente divergenti dalle Sue ???

Come, appunto, nella fattispecie?

Cordialmente,

jb Mirabile-caruso.

- See more at: http://www.antoniodipietro.it/2012/03/moratoria-sul-tav#sthash.yRfGT5oT.dpuf

Adriano Fioravanti, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 02.04.14 23:32| 
 |
Rispondi al commento

Così ci fu insegnato: ...Quali sono, o figlio di famiglia, i quattro cattivi elementi da eliminare? La distruzione della vita, o figlio di famiglia, è cattivo elemento, il prendere il non dato è cattivo elemento, il non retto comportamento per brame è cattivo elemento, il dire menzogna è cattivo elemento. Questi sono i quattro cattivi elementi da eliminare.
Così sta accadendo oggi oppure è proprio l'esatto opposto degli antichi insegnamenti?
Chi trasmise quegli insegnamenti non è più rappresentato da secoli nelle debite sedi.
Oggi constatiamo che: ...anni or sono si diceva che quel partito era del popolo e avrebbe tutelato i lavoratori e le classi sociali meno abbienti... ma oggi chi rappresentano costoro?
E quegli italiani che per anni e anni hanno ciecamente creduto in loro, oggi che cosa pensano?
Chi sono realmente costoro? Dai fatti appaiono governanti non ligi al dovere ed ancor meno del rispetto della giustizia di cui si son sempre fatti paladini!
Il lavoro nobile che fu svolto dagli uomini di buona volontà non è stato forse calpestato sino a portare il nostro Paese alla svendita totale dei tesori che appartengono allo nostro Stato?
Le attività umane improntate al merito ed all'onestà nel lavoro furono distrutte dal potere espletato nella corruzione ordita dalle istituzioni di potere che ancor oggi, accorpano moltitudini di esseri al soldo in cambio di lavori sicuri e remunerati oltre ogni limite umano.
Buona cosa è il rispetto della Costituzione Italiana che è alla base di una società civile e democratica ed è quanto si evince nelle azioni illuminate del Movimento 5 Stelle.
Infatti operando con la rettitudine si governa un Paese mentre più vi sono leggi e divieti più il popolo precipita in miseria e con tanto più il governo di un Paese è corrotto con tanto più il Popolo si fa scaltro e più ci sono grassatori e ladri.
Ma tutto ciò conduce forzatamente ad una fine.

Pier Luigi Tenci, Torino Commentatore certificato 02.04.14 22:30| 
 |
Rispondi al commento

In merito ai candidati alle europee del movimento 5stelle, è indispensabile una scelta in base alle capacità e competenza, dobbiamo conoscere i loro curricula le loro idee e proposte attraverso interviste e dibattiti ( anche in TV).
Pur aderendo con passione al movimento, chi voterebbe per candidati che hanno ricevuto 3 o 4 cento voti in rete e che sono illustri sconosciuti per 30 milioni di elettori?
Abbiamo già tanti mediocri cialtroni in politica, non faremmo mai lo stesso errore, vero? Ne sono certa. Auguri

Serenella Farinella (sere serenella), Roma Commentatore certificato 02.04.14 20:50| 
 |
Rispondi al commento

CARI AMICI, CI VOGLIAMO LAGNARE SEMPRE ANCHE SULLE CANDIDATURE PER LE EUROPEE,MA PER CORTESIA NON ESAGERIAMO, SIAMO UNICI A DIFFERENZA DELLA PARTITOCRAZIA AD AVER ADOTTATO UN METODO TRASPARENTE E VERAMENTE DEMOCRATICO, COME QUELLO DI FAR SCEGLIERE SU RETE A 35000 ISCRITTI CERTIFICATI DEL M5S, FRA POCO PIU' DI 5000 SOGGETTI CHE SI SONO OFFERTI PER DIVENTARE NOSTRI PORTAVOCE AL PARLAMENTO EUROPEO ED ABBIAMO POI SCELTO PER L' APPUNTO E DEFINITO UNA ROSA DI 20 CANDIDATI RISULTATI PRIMI RISPETTO A QUELLA LUNGA SCHIERA ED ALLORA COSA BISOGNA FARE DI PIU'? SALUTI DAL VOSTRO AMICO CARLO ALAIA DA NAPOLI

Carlo Alaia 02.04.14 20:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

a chi appartiene il cervello che ha concepito una franchigia sul 730-2014 di 40 euro per le imposte versate con la RC auto, favorendo chi possiede auto di maggior cilindrata e gli autisti meno attenti soggetti al malus e castigando chi possiede auto economiche ed autisti più attenti.
Se mai avrei posto un limite alla detrazione se l'imposta supera i 100 euro. Lo stato avrebbe incassato molto di più!

Silvano Tomassone 02.04.14 19:19| 
 |
Rispondi al commento

Capisco la delusione e l'amarezza per chi si sente di poter dare ed invece è rimasto fuori dalla lista.
Credo che i commenti vadano raccolti nell'ottica del miglioramento per il futuro. Come più volte è emerso non siamo perfetti ma ..........
Magari si può creare un gruppo di lavoro, se non c'è già , che ci consenta di recepire le critiche e far si che le prossime votazioni siano migliori.
L'importante è il principio che guida tutto questo: la partecipazione dei cittadini. Quindi chi è rimasto fuori potrà senz'altro contribuire.

Nello A., Roma Commentatore certificato 02.04.14 15:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Egregio Signor jb Mirabile-caruso prima di tutto rimane un po’ difficile replicare ad una persona , mi passi il termine, astratta con un nome inventato e senza un volto.
Comunque, per rispondere alla Sua prima domanda è sufficiente che legga i requisiti per le candidature menzionato nel comunicato politico n. 54 del blog:
Candidati:
Tutti coloro iscritti al MoVimento 5 Stelle entro data 31-12-12 e con documento certificato entro il 20 marzo 2014, non diffidati, non svolgenti carica elettiva e non facenti parte di una lista partecipante alle elezioni amministrative 2014 certificata o in via di certificazione. Devono avere 25 anni o più al 25 maggio 2014. Gli italiani residenti all’estero si potranno candidare e votare nella regione e circoscrizione dell’ultima città di residenza in Italia che avranno dovuto indicare nella loro pagina profilo sul MoVimento 5 Stelle.
Seconda domanda: il CV ,le intenzioni del candidato e un breve filmato credo siano già abbastanza per scremare un bel pò di candidati, singolare che proprio Lei parli di volto quando Lei non ne ha uno.
Terza domanda: mà….. non mi ritengo così superficiale come Lei mi definisce, nel mio post ho solo puntualizzato alcune situazione che, ha mio modestissimo parere, hanno qualcosa da rivedere; per quanto riguarda la mia permanenza nel Movimento finchè ci sarà Democrazia e avendo tutti i requisiti per rimanerci ne ho tutti i diritti.
Quarta domanda: tutti gli iscritti hanno i stessi diritti (vedi sopra) il divino lasciamolo stare. Lei da come scrive presumo che sia una persona che vive dietro un tastiera che bacchetta tutto e tutti solo muovendo 10 dita.
I pacchi non mi sono simpatici: chi ci gioca in televisione, chi li da come persona anonima.

Un consiglio Signor jb Mirabile-caruso: se non ha nulla da nascondere sveli la sua VERA identità, faccia vedere il Suo volto, metta un nome e un cognome!

Su’ coraggio!

In ogni caso voglio abbracciarla con affetto! A riveder le stelle!
Adriano.

Adriano Fioravanti, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 02.04.14 15:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oh, ho preso più voti a scuola per la rappresentanza d'istituto ahahahaha.. e questa me la chiamate democrazia ? Pfff
"L'altra europa con Tsipras" può cambiare radicalmente l'europa !

Ascanio 02.04.14 15:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma non c'è da allarmarsi...
Queste persone sono i rappresentanti, noi siamo i rappresentati. Infatti nessuno ci dice che verremo esclusi da dibattiti, suggerimenti, proposte.
Chi è laureato in Medicina potrà avanzare suggerimenti in merito, chi in Ingegneria idem.
Su, non siamo polemici, collaboriamo , se no dovrò ironicamente dare ragione a Renzi quando in diretta con milioni di italiani ci definisce "Esercito di gufi e rosiconi".

Giulia Mastroiacovo, Roma Commentatore certificato 02.04.14 13:40| 
 |
Rispondi al commento

Salve
sono un candidato e ritengo che la formula ( a parte i tempi ristretti per leggere i curricula e votare) sia coerente con le linee del movimento. Tutti si possono candidare ( avendo dei requisiti minimi) e solo gli iscritti possono scegliere. Stava a noi scegliere le persone che ritenevamo piu' adatte o perché attive nel territori o perché ci hanno convinto i loro curricula e immagino che chi ha votato lo abbia fatto tenendo conto di questi due punti. Dato che lo spirito del movimento é cambiare lo status quo e il modo di fare politica sono sicuro che chiunque verra' eletto per il M5S avra' chiari questi principi

beppe gall 02.04.14 13:36| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPPE, ADESSO CHE SO' PER CHI VOTERO',CIOE' DAVID BORRELLI,MI FA' SENTIRE PIU' TRANQUILLO

alvise fossa 02.04.14 13:19| 
 |
Rispondi al commento

CIAO A TUTTI, SONO UNO DEI 5.091 CANDIDATI. MI SEMBRA CHE ABBIAMO TUTTI QUANTI RACCOLTO L'INVITO DI BEPPE A PARTECIPARE, FORSE TROPPO ...:)
TRA LE TANTE POLEMICHE CHE STO LEGGENDO, ALCUNE FRANCAMENTE MI SEMBRANO ECCESSIVE. GLI UNICI APPUNTI CHE MI PERMETTO DI FARE SONO IL MANCATO PREAVVISO SUL GIORNO DEL VOTO E L'IMPOSSIBILITA' PER TUTTI DI VEDERE IL NUMERO DELLE PREFERENZE DEI NON ELETTI AL PRIMO TURNO, ALMENO PER IL MOMENTO. PER QUANTO RIGUARDA IL PREAVVISO, PENSO CHE CONSENTIREBBE A TANTI ISCRITTI DI VOTARE. SE NON SBAGLIO IL NUMERO DI CERTIFICATI E' A QUOTA 100 MILA, CONTRO I 30 MILA VOTANTI DEL PRIMO TURNO. SULLE POLEMICHE DEI NOMINATIVI FACCIO PRESENTE CHE I NOSTRI ATTUALI PORTAVOCE NON LI CONOSCEVA NESSUNO, E GUARDATE CHE GRAN LAVORO STANNO FACENDO ( A PROPOSITO DI MAIO E' UNA CANNONATA !! ). UN SALUTO A TUTTI VOI.

Riccardo V., Gaggiano ( MI ) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 02.04.14 13:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vogliono esprimere il mio totale disprezzo e la schifezza che provo nel leggere i risultati di questo cosidetto "voto democratico" tanto proclamato dal movimento!
I motivi sono questi:
1. come al solito è passata avanti la gente senza esperienza ne conoscenze necessarie per essere in grado di poter rappresentare il nostro povero paese in europa.
Spiego perchè: io leggo questo blog dal 2011 e sono sempre stata una sostenitrice del M5S (anche se non iscritta, ci credevo e vi votavo), ma la prima delusione già arrivata con le elezioni nel parlamento nazionale quando ho visto essere eletti la gente di professione OPERAI, DISOCCUPATI, INFERMIERI E ALTRA GENTE SENZA MINIMA CONOSCENZA...Faceva vergogna solamente sentire parlare questa gente, molti non era in grado neanche di poter spiegare le basi del sistema che è " LO STATO"...
io personalmente non tollero che i dirigenti politici /deputati, etc possano essere altro che COME MINIMO I LAUREATI IN STORIA, GIURISPRUDENZA, ECONOMIA. solo laureati in queste materia hanno il back ground tale da poter vedere oltre (sopratutto gli storici e i giuristi) e poter dare il degno contributo.

2.Secondo motivo, io ho visto i candidati per gli europei e molto non avevano presentato nemmeno un curriculum! Come si fa a scegliere un candidato giusto???

Insomma, il M5S si è rivelato la solita buffonata e io non penso più di votarvi (nelle elezioni nazionali vi ho votato) e consiglierò vivamente a tutti quanti che conosco di non farlo.

Viva la vergogna!

PUBBLICATELO!

Olga F. 02.04.14 13:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono un imprenditore di Bologna sono sul campo ogni giorno con elmetto e pugnale tra i denti, volevo presentarmi per le europee ma non ho mai scoperto come fare. essendo ricco di esperienza con banche e grosse aziende e con equitalia ag entrate avrei potuto dare la mia forza.

Massimiliano D., castenaso Commentatore certificato 02.04.14 12:56| 
 |
Rispondi al commento

il link che mi è stato mandato per votare non funzionava e quindi non ho potuto esprimere la mia preferenza.

Massimiliano D., castenaso Commentatore certificato 02.04.14 12:51| 
 |
Rispondi al commento

La prossima volta devo copiarmi tutte le schede... chi cacchio è quello che ha vinto nella mia sezione? Mi rimane la voglia di vedere come si era presentato e perché non mi aveva fatto nessuna impressione.

Gregorio G., Udine Commentatore certificato 02.04.14 12:46| 
 |
Rispondi al commento

Andrea P.: "Sono sicuro che questo esperimento di democrazia
…………………..diretta - unico al mondo - servirà a sviluppare
…………………..questa coscienza civile in noi tanta acerba"……….


Signor Andrea P.,

la coscienza civica che Lei definisce "in noi tanto acerba" è, di fatto, "in noi inesistente". Il conseguimento di una coscienza civica implica, prima, la demolizione della mentalità presente e, poi, la costruzione di una nuova mentalità che sia l'iceberg di una SOLIDA coscienza.

Stiamo parlando di un lavoro a tempo pieno, da assegnarsi ad una Scuola Pubblica di nuova concezione, che comincia alla prima Elementare e finisce al completamento delle Superiori: 13 anni di un programma condotto da personale specializzato che deve prendere in considerazione il fatto che - senza adeguate precauzioni - quanto costruito faticosamente a Scuola viene inesorabilmente demolito a casa dai genitori.

Ho fatto questa concisa introduzione di cosa stiamo veramente parlando, per significarLe che aspettarsi che questo progetto possa essere realizzato a forza di eleggere irresponsabilmente persone sbagliate - come abbiamo fatto sin dalla prima elezione della nostra Repubblica - porterà solo alla distruzione del Movimento così come abbiamo già distrutto la Nazione in meno di 70 anni.

Un atto di suprema IRRESPONSABILITÀ, specialmente quando pensiamo che sul nostro Movimento sono puntati gli occhi del Mondo intero e che l'intero Establishment mondiale è contro di noi, pronto ad attaccarci nei nostri punti deboli.

È proprio Lei certo che sia il caso di permettere questo po' po' di bordello confusionale, invece di prendere la situazione in mano e mettere ordine specialmente, e soprattutto, nel tesseramento al Movimento?

La Democrazia - specialmente quella diretta - non è un giocattolo per bambini destinato ad essere sfasciato. È, al contrario, uno strumento rivoluzionario che ha la potenzialità di cambiare il mondo.

I bambini vanno lasciati a casa a giocare con le matite colorate!

jb Mirabile-caruso 02.04.14 12:16| 
 |
Rispondi al commento

E' il momento della rabbia ..basta voler ripartire senza prima fare una vera rivoluzione..ce lo chiedono tutte le persone che in questi trent'anni hanno visto la vita peggiorare ..tutti quelli che non arrivano a fine mese ..basta dire ripartire senza punire i responsabili ..non è solo un fatto economico a bloccare l'Italia ..dobbiamo chiudere il parlamento x uno o due mesi e tutti gli italiani che vengano a Roma a spaccare tutto ..solo dopo si ripartirà ..lo sentiremo quando sarà il momento ..basta basare tutto sull'economia ..ci servono nuovi valori nuove sensazioni ..una vera rivoluzione..che il mondo sappia che italia non è solo pizza e mandolino ..ma bianche montagne verdi vallate fiumi laghi e un cuore grande da nord a sud ...siamo partiti da qui 2000 anni fa ..varcando il Reno e la manica x portare la civiltà ..il mondo sembra che l'abbia dimenticato..dobbiamo risorgere

Alessandro Crespi 02.04.14 12:05| 
 |
Rispondi al commento

Mi sono candidato, ma il sistema penso che come la maggior parte di voi concorda non è dei migliori;ritengo ovvio che bisogna gestire la scelta dei candidati secondo i requisiti necessari per affrontare il parlamento europeo es. conoscenza della lingua inglese; dovrebbe essere di base.

damiano a., locri Commentatore certificato 02.04.14 12:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Erano mesi che chiedevo lumi sulle liste e come avrebbero potuto essere gestite. In due giorni abbiamo votato dovendo scegliere dei candidati praticamente sconosciuti senza il tempo di andare ad un incontro o ad una telefonata. Non dovevamo fare questo. Stiamo facendo una cazzata dietro l'altra. Anche nei meetup che frequento, idee confuse e terra terra, del tipo come utilizzare i soldi pubblici meglio, ma mai come trovare risorse VERE per i cittadini e creare attività produttive, nonostante chiari e definiti suggerimenti e progetti, c'è troppa superficialità e senso di superiorità, zero senso di critica e di innovazione VERA. Pochi cittadini sono per ora capaci di andare oltre alla rabbia e ai gazebo

Patrizio Bolgan, spinea Commentatore certificato 02.04.14 11:23| 
 |
Rispondi al commento

Domenico A.: "Ma, a mio avviso, i candidati per essere scelti
……………………….devono, prima, dimostrare che hanno i
……………………….requisiti di capacità, cultura, e convinzione
………………………."política" per proporsi"……………………………


Signor Domenico A.,

non solo molti fanno fatica a comprendere il semplice e logico concetto da Lei espresso, ma qui si va oltre, si va persino a sostenere l'assurdità che è dovere dell'elettore quello di dare la fiducia ad occhi chiusi al candidato, e NON è del candidato il dovere di esaustivamente dimostrare all'elettore di essere degno della sua fiducia.

C'è, in altre parole, un ribaltamento di tipico stile berlusconiano, dove le parti vengono invertite. Se non c'è malafede in queste persone, siamo di fronte ad un fenomeno di manipolazione mentale di una gravità estrema. Roba da inorridire!!!

In una situazione di normalità, dovremmo assistere ad uno scenario di elettori rigorosamente ESIGENTI di "conoscere" il candidato - non solo in fotografia ed in curriculum vitae - ma soprattutto nel suo PENSIERO nei confronti delle tematiche che si pongono sul tavolo della dibattito parlamentare.

Dovremmo registrare, cioè, una generale insoddisfazione da parte degli elettori per non avere a loro disposizione sufficiente materiale di valutazione per emettere un giudizio corretto. Ci troviamo invece di fronte ad una mentalità secondo la quale il candidato non può essere aprioristicamente bocciato senza che questi non abbia prima dimostrato di non meritare la fiducia.

Mi ero illuso che il mondo all'incontrario fosse un fenomeno confinato nella Partitocrazia. Che amarezza nel constatare che è anche a Casa nostra!!!

jb Mirabile-caruso 02.04.14 11:03| 
 |
Rispondi al commento

Troppi commenti buonisti ..o di gente che guarda i curricula delle persone ..è quello che uno vuole fare l'importante nella scelta del candidato.
Tutti quelli che ora fanno politica non sopravviverebbero un giorno in una ditta privata ..e voi ancora a pensare che l'italiano medio non è in grado di governare.
L'unica speranza che abbiamo è che Grillo serri i ranghi di questo movimento ..lasci a casa la maggior parte di queste candidate donne sorridenti e prenda uomini come il cognato che guida il camper ..ci vuole gente così in questo momento...sogno una place della concorde a Roma

Alessandro Crespi 02.04.14 10:44| 
 |
Rispondi al commento

Io personalmente, insieme a mia moglie,
ho letto i curriculum, gli intenti e ho
valutato i titoli posseduti dai candidati.
Certe persone sparano commenti su come
sono stati votati i candidati, pensando
( se non sono in malafede) che tutti
siano superficiali come loro.

Giuseppe Grasso 02.04.14 09:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

A leggere la maggior parte dei commenti viene confermata la mia opinione per cui l'italiano è abituato ad essere schiavo suddito e non persona libera; appena ha un pò di libertà in più, si sente in difficoltà, gli viene a mancare la sicurezza del padrone che gli dice sempre cosa fare, comincia a incasinarsi il cervello con ipotesi le più pessimistiche finendo per ragionare (?) in maniera distruttiva per lui e per la sua terra... Sono sicuro che questo esperimento di democrazia diretta - unico al mondo - servirà a sviluppare questa coscienza civile in noi ancora tanto acerba... Grazie a Beppe e Gianroberto e ... complimentoni a Marco Zullo candidato in Friuli

Andrea P. Commentatore certificato 02.04.14 09:34| 
 |
Rispondi al commento

Sono molto delusa di queste votazioni: nessuna trasparenza né parità di diritti fra candidati (cv visibili e no, dichiarazioni di intenti e no ecc...) non le vedo eque e pulite. Credo che nonostante la grande stima che ho nei rappresentati del Movimento 5 Stelle in Italia, non darò il mio voto al Movimento per le Europee. A meno che il sistema non rifaccia le votazioni con onestà e trasparenza verso tutti i candidati! Nella mia Provincia (Pisa) non era visibile un cv su due...

Letizia Lina Maria Pampana, SEGNY Commentatore certificato 02.04.14 09:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Penso che il modo di scelta dei candidati non sia adeguato perchè troppo rapido e poi per molti candidati non è nemmeno stato pubblicato il CV per un difetto del WEB.
Poi penso che mettere una penale di 250.000 euro è semplicemnete INUTILE. Perchè? Ma perchè se un parlamentare passa ad altro partito sarà stato coptato da quel partito che sotto banco pagherà la penale per lui...in pratica se lo compra... Grillo pensane un'altra perchè questa non funziona!

Mario Locatelli 02.04.14 09:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La partecipazione temporale al bene comune è uno stato dell'animo che esula da qualunque voto certificato e non, per dimostrarlo continuerò a partecipare anche senza essere certificato da chi muove i fili del tempo e dei bolli virtuali.

Pasquale Napolitano 02.04.14 09:15| 
 |
Rispondi al commento

Immagino che siamo tutti convinti (noi, 10 milioni di elettori) che i nostri futuri rappresentanti debbano essere scelti democraticamente. Ma, a mio avviso, i candidati per essere scelti devono, prima, dimostrare che hanno i requisiti di capacità, cultura e convinzione "politica" per proporsi.
Altrimenti mandiamo a rappresentarci emeriti sconosciuti,i quali una volta eletti hanno comportamenti che, deviando dalle convinzioni ideologiche del movimento, lo discreditano agli occhi di potenziali ulteriori sostenitori.

Poi, dal punto di vista statistico, scegliere un candidato con qualche centinaio scarso di voti non ha nessun senso.

Domenico A., Nemi Commentatore certificato 02.04.14 09:02| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Qualcuno ha fatto notare che tra i primi 20 ci sono 10 uomini e 10 donne. Non ho verificato ma visto che si votava la foto siamo sui livelli di candidatura di Berlusconi. Non mi dite che si è letto anche curriculum e intenti. Si è votata la "presenza". La prossima volta si voterà con foto in bikini, misure e cellulare.

francesco m. Commentatore certificato 02.04.14 08:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gli altri partiti dovrebbero copiare al M5S anche senza una legge abbiamo votato per candidare il 50% delle donne.
Copiate da noi solo così potete cambiare.
Alla fine vinciamo noi!

pietro tozzi, vico del gargano Commentatore certificato 02.04.14 08:39| 
 |
Rispondi al commento

Una Portavoce
molto in vista: "…..siccome conosco personalmente solo poche
………………………..persone che si sono candidate, tutti gli altri
………………………..sono solo a caccia di poltrone….."

Adriano Fioravanti: "allora chi non può frequentare i meetup per
………………………………vari motivi (lavoro? qualcuno
………………………………fortunatamente ancora lavora) non è
………………………………neanche degno di nota? Vogliamo fare
………………………………come il Marchese del Grillo: "Io so' io e
………………………………voi non siete un ca@@o!"………………….


Signor Fioravanti,

non so cosa abbia voluto dire la Portavoce da Lei citata, ma mi sembra di capire molto bene il Suo pensiero.

Mi dica: Lei, nella veste di iscritto-elettore, come fa a dare un voto
di fiducia ad una persona che, per qualsivoglia ragione, non si è mai presentata ai meetups, e, quindi, di fatto non conosce? La sceglie, forse, ad intuito come si fa al gioco dei pacchi?

Mi faccia capire: in virtù di quale logica una persona è aprioristicamente "degna di nota" senza aver mostrato né il suo volto ed ancor meno quello che le bolle in testa, ammesso che qualche cosa le bolla?

Ha Lei mai pensato, signor Fioravanti, che il voto implica una grave responsabilità, prima, di ordine etico e, poi, di ordine anche morale? Trovo la Sua superficialità intellettuale sconcertante ed inquietante, al punto di domandarmi come faccia Lei a trovarsi all'interno del Movimento e con il potere di voto per giunta!!!

Un'ultima domanda, signor Fioravanti: se questa ipotetica persona, degna di nota per concessione divina, viene eletta a livello territoriale ma deve passare una seconda selezione a livello nazionale, come faranno migliaia di altri iscritti-elettori a darne una valutazione senza che questo candidato sia stato mai sul Blog del Movimento ed abbia mai dimostrato, con i suoi commenti, le sue qualità di pensiero?

Giocheranno, come Lei, anche loro ai pacchi?

Davvero Lei pensa che un candidato non abbia alcuna responsabilità di dimostrare il suo valore per chiedere la fiducia?

jb Mirabile-caruso 02.04.14 08:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buongiorno vorrei che venissero pubblicati anche i risultati di coloro che non hanno superato il turno, il tutto ai fini di una sana trasparenza.
Distinti saluti
Anna Piccolo

anna piccolo 02.04.14 06:36| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 13)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nel mio comune, Giulianova provincia di Teramo dopo le comunarie hanno fatto fuori il candidato sindaco eletto senza un valido motivo! Per non parlare della lista che è quella dell'IDV delle passate elezioni. Peccato.

Alí Ghaderi, Giulianova Commentatore certificato 02.04.14 03:23| 
 |
Rispondi al commento

speriamo che siano i candidati giusti, che Iddio ce la mandi buona ... !!!

Shiffer Adams Commentatore certificato 02.04.14 02:35| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi,il movimento è lo specchio di tutti noi,della società in cui viviamo.
LA VITA è UN DARE PER AVERE...
Se una persona ha preso 500 voti è perchè 500 iscritti hanno fatto click sul suo nome.
Inneggio all'unione...linfa della forza!
è difficile cambiare il paese italia...ma proviamoci.
massimo rovera
varese

rovera massimo, varese Commentatore certificato 02.04.14 01:53| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Salve a tutti,a me piacerebbe sapere come si possa votare per le competenze se icv non sono ben visibili... ok l attivismo ma i candidati devono esser variegati...le competenze ci vogliono!

luigi maio, Firenze Commentatore certificato 02.04.14 01:52| 
 |
Rispondi al commento

Ho già detto alle ore 00:35 che Cipro, Lussemburgo e Malta potrebbero avere, sommandoli 18 parlamentari quanti il M5stelle. (25% di voti).
Personalmente credo che M5stelle ottenga quasi il 15% quindi circa 12 eletti.
Se vuoi fare le pulci In Europa, serve che hai piena padronanza della lingua del tuo "avversario" visto che ritieni già a priori che è un avversario. Ma la devi conoscere anche se è un tuo "amico"; vi sono 24 lingue ufficiali, quindi 552 possibili vocabolari, tanti traduttori ma se non conosci almeno le lingue "pivot" alla grande(inglese, francese) di pulci ne farai ben poche. ecco il motivo dei 2 che affiancano l'eletto che sonon di fatto i veri scelti. E le pulci le devi fare al tedesco; quindi, o lo conosci perfettamente oppure prendi la chitarra,ti metti d'accordo con la Zanicchi e solo in quel modo puoi suonargliele al tedesco.

francesco m. Commentatore certificato 02.04.14 01:10| 
 |
Rispondi al commento

Poco fa ho risposto ad un commento ma vorrei condividere maggiormente quanto ho scritto perché potrebbe essere utile anche per altri commenti simili: "Non so se faccio bene a rispondere al tuo commento ma vorrei farti notare che, tra l'altro, hai scritto: "FARSA, PRESSAPOCHISMO MANCANZA DI TRASPARENZA, BUFFONATA STILE F.I. e SCIOCCHEZZA" e poi hai tacciato Beppe di essere ed agire in maniera contraria a quello che io e qualche altro milioncino di persone riteniamo. Non so se eri candidato nel 2013 ma non capisco il tuo attuale risentimento. Se siamo qui a discutere od almeno a provarci, è grazie a Beppe e se stiamo provando a cambiare le cose è sempre grazie a Beppe e non certo a delle lamentele seppur ammissibili anche se non condivisibili. Tutto è perfettibile, se ritieni di volerti ancora spendere ed impegnare nell'alveo del M5S allora rimbocchiamoci ancora le maniche e combattiamo contro ben altri obiettivi. Cordiali saluti. Alberto Deiana."

Alberto DEIANA (alberto deiana m5s), COMO Commentatore certificato 02.04.14 00:55| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tra i commenti mi sembra di rivedere, ahinoi!, qualche spettro della prima repubblica, odore di vecchio sistema. QUESTO E' TERRIBILE! Non si tratta, evidentemente, di persone che hanno nel dna la filosofia del MoVimento. Delusione x il risultato personale, acrimonìa e delegittimazione x chi è stato eletto, critica al metodo (sinora vincente). Ma ragazzi, siamo matti? Anch'io ero candidato, neanche il mio curriculum e la mia dichiarazione d'intenti sono apparsi. Ma non importa, bisogna guardare avanti e, sopratutto, NON PERDERE DI VISTA GLI OBIETTIVI! Gli eletti faranno sicuramente bene, dobbiamo solo incoraggiarli e sostenerli. La sostanza è quella che conta!

Roberto Astuni 02.04.14 00:51| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Bah!

marica castellano 02.04.14 00:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cari co-movimentati, pensare che in Europa si possa incidere con un ottimo risultato alle Europee è una follia.
Ci sono 751 parlamentari europei totali. L'Italia ne elegge solo 73. M5Stelle potrà averne 18 (circa 25%) nel caso "VinciamoNoi" ma ho seri dubbi o meglio ho la certezza che in Europa si possa davvero fare nulla con circa 18 parlamentari in Europa. Cipro, Lussemburgo, Malta ne eleggono 6 a testa; il totale è 18.
Un saluto a Tutti.

francesco m. Commentatore certificato 02.04.14 00:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vi ricordo che in questo momento siedono nel Parlamento Europeo nientepopodimeno che:

-Clemente Mastella
-Ciriaco De Mita
-Iva Zanicchi
-Matteo Salvini

Quindi vedete di andarvene tutti AFFANCULO!

Notte.

Massimo C., VERONA Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 02.04.14 00:11| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bene così! Io ho votato. Non è uscito il candidato che ho votato ma non conoscevo nessuno. D'altronde comprendo in quando se mi fossi candidato io in quanto avente diritto non avrei avuto forse neanche un voto! Per cui confido nella battaglia di chi verrà eletto e sono sicuro che seguirà le indicazioni che la base gli darà sul blog o anche in forme diverse di contatto. Confido che faranno esattamente quello che stanno facendo i cittadini eletti al parlamento di Roma ovvero smascherare le porcherie e far venire fuori le verità e scombussolare gli equilibri attuali! Si insomma lo tsunami europeo!

Michele P. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 02.04.14 00:03| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

http://www.trevisotoday.it/politica/elezioni/david-borrelli-non-si-candida-elezioni-2013-treviso.html

Sono iscritto al m5s e (per quanto io apprezzi Borrelli come persona) vorrei segnalare questo.

Grazie.

Caroli Giacomo 01.04.14 23:56| 
 |
Rispondi al commento

"Il Movimento 5 Stelle per le elezioni europee ha candidato gente che noi non abbiamo mai visto. Con la prima selezione dei candidati fatta ieri tramite il blog di Beppe Grillo viene fatto cadere l’attivismo che è una delle basi del movimento"

Federico Pizzarotti

aaldo.a 01.04.14 23:32| 
 
  • Currently 3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non sono per niente soddisfatta di queste votazioni. Io mi sono candidata e il mio cv non si leggeva. Parlo 6 lingue e sono docente universitaria, forse qualcosina avrei potuto apportare, e se mi candido è perché ci credo no perché non ho niente da fare... ma nessuno ha potuto vedere il mio cv!!! Ed io non ho potuto vedere tanti cv di tanti candidati che non ho potuto scegliere né votare... lo trovo discriminante e poco trasparente. In ogni caso mi congratulo con gli eletti.

Letizia Lina Maria Pampana, SEGNY Commentatore certificato 01.04.14 23:10| 
 
  • Currently 3.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Molte delle critiche fatte NON sono dirette a Grillo o Casaleggio, ma a noi elettori certificati. Se leggete bene molti, me compreso, si chiedono come si sia preferito il/la designer, quello/a che ha girato mezzo mondo e cambiato 10 posti di lavoro ( chi lo vede come un arricchimento e chi, come me, la vede come una incapacità visto che troppi ti pigliano a calci in culo)quell'altro disoccupato,però ha PARTECIPATO (e che significa partecipato?) quello alternativo,il filosofo, l'insegnante di musica,( per allietare gli altri deputati?)il perito tecnico ( buono per sistemare i microfoni a Strasburgo)l'ingegnere informatico ( buono se si impalla qialche PC ) e non si sia preferito premiare altre figure.
Ricordiamoci che mentre in Italia per i vari Di Maio etc la concorrenza è ridicola, in Europa tu non vai a discutere con la Gelmini o la Carfagna, lì ci trovi il tedesco o il francese che ti parlano di economia, di piani economico/industriali, di piani per l'agricoltura e di trabocchetti quotidiani fatti da gente esperta, paracula, co 2 palle grosse come n'elefante, perchè all'estero li votano così. E noi chi votiamo? quello che nella vita ha fatto il dipendente di una ditta a part/time, però è molto PARTECIPE? Ma per favore....

PS a Strasburgo servono tante qualità. Una non richiesta è quella di sapere le lingue. Ci sono i traduttori simultanei lo sapevate? Serve ben altro !

Mauro T., Roma Commentatore certificato 01.04.14 23:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

forza ragazzi siamo forti mandiamoli a casa,voglio un futuro per i nostri figli.(non solo i loro)

Billy 01.04.14 22:54| 
 |
Rispondi al commento

Ma basta..sembra che siano stati votati dei matti da manicomio incapaci......la zanicchi....mastella...... che avranno fatto 1 intervento a testa al massimo ..che sono presenti quando gli pare...che parlano inglese come quando chiamano il cane...vi sembrano candidati con i fiocchi?...questi ragazzi faranno megli degli altri e basta con la balla dell'esperienza....nessuno fuori dalla politica ha esperienza...volete mettere sempre i soliti di professione?..... se ognuno vale 1 allora chiunque può andare la a dare il suo contributo...il resto sono chiacchiere da bar ma andate al bar a farle..emeriti nulla che non siete altro....prima togliete le fette di prosciutto sugli occhi

zibaldone 01.04.14 22:52| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

CARO MARCO PANNELLA
sono d'accordo che la pena di morte è da abolire; ma permettimi che io la proponga per i reati dei politici e dei politicizzati contro il bene comune.
Facciamo un'eccezione, e chiediamo l'IMPICCAGIONE per chi con lo stupro del buon senso, si appropria dei beni della gente.

luigi francia, luigi@francia.dk Commentatore certificato 01.04.14 22:49| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buonasera, mi dispiace leggere che c'è un po' di malcontento tra i commentatori.
Insinuare che i risultati delle votazioni non siano avvenuti in modo regolare, non fa parte dello spirito d’integrità del M5S.
Essere prevenuti nei confronti di chi si candida, non fa parte del diritto di partecipazione al sostegno del M5S.
Sostenere che non è giusto essere eletti con pochi voti, non fa parte dello spirito democratico del M5S.
Non ho diritto al voto, per cui non sono di parte, credo sia giusto fare una scrematura delle candidature in conformità a colloqui preliminari e auguro a tutti i candidati: in bocca al lupo.
I ragazzi che sono in parlamento a sostenere le idee e gli interessi della gente comune, erano poco conosciuti e probabilmente con poca esperienza politica, eppure ciò che hanno fatto finora è sotto gli occhi di tutti.
Seguo con piacere l’evoluzione del cambiamento di trasparenza che il M5S sta portando in politica e lo sostengo perché voglio credere che noi italiani siamo meglio di come ci descriviamo.

Luca V., Milano Commentatore certificato 01.04.14 22:36| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento

Beppe non mi è piaciuto il sistema delle candidature , io penso che i candidati debbano essere espressioni dei meetup locali , da li si vede chi si impegna concretamente nel territorio . Tutto e ' migliorabile forza Vinciamonoi

Maurizio tedesco 01.04.14 22:20| 
 
  • Currently 2.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

10 DONNE
10 UOMINI

Che ci frega a noi delle quote rosa? Siamo troppo oltre :))

In bocca al lupo a tutti!

Monica R., PR Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 22:20| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

In bocca al lupo a tutti.
Un saluto e un augurio speciale a Nicola Marini grande attivista del Movimento conosciuto al consolato di Amsterdam.

Attilio Disario, R'dam Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 22:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oggi il traditore PEPE ha lasciato per andare al gruppo misto, una questione di SOLDI E IL GRUPPO MISTO SI INGRASSA CON I NOSTRI TRADITORI.

COMUNQUE AUGURIDI CUORE A TUTTI I NOSTRI NUOVI RAPPRESENTANTI!

Franz M., Everywhere Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 22:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dopo le votazioni on-line per le Europee, seguite da qualche ovvia polemica, vorrei fare solo un piccolo appunto ai nostri Cittadini portavoce che ricoprono delle cariche sia nazionali che locali. Pregherei queste persone, al prossimo appuntamento elettorale che spero sia presto, di evitare ampie "segnalazioni" di candidati a loro cari. Ho letto sui vari social di suggerimenti, neanche tanto velati, come: "...non posso dire nomi ma io ho votate un bravo agronomo...." controllando quanti agronomi ci fossero nella mia Regione sorpresa.....ne ho trovato uno solo! Altro commento di una Portavoce molto in vista ".....siccome conosco personalmente solo poche persone che si sono candidate, tutti gli altri sono solo a caccia di poltrone...." allora chi non può frequentare i Meetup per vari motivi (lavoro? qualcuno fortunatamente ancora lavora) non è neanche degno di nota? Vogliamo fare come il Marchese del Grillo: "Io so' io e voi non siete un ca@@O!" Addirittura persone di alcuni Meetup che sconsigliavano di votare con tanto di nome e cognome alcuni candidati perchè a loro sconosciuti e consigliandone altri a loro cari! Alla luce di questi fatti proprio per evitare dei prossimi "scivolamenti" verso i giochetti dei soliti partiti proporrei di mettere delle condizioni ben precise prima delle tornate elettorali almeno per i Candidati portavoce già impegnati politicamente altrimenti finiremo con le "correnti, gruppo minoranza, maggioranza, bla bla bla....." Grazie. P.S. stranamente ho già mandato il commento alle ore 16 mi sembra sparito.......

Adriano Fioravanti, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 21:48| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Complimenti a Paola, rappresentante Sicilia. Speriamo bene per il 2 turno, in alto i cuori. Vinciamo noi. Andiamo a dire la nostra anche in Europa!!

luca santoro 01.04.14 21:44| 
 |
Rispondi al commento

Brava Eleonora Evi anche se non ti ho votato mi pare che sei la nostra Paola Taverna !!! Saremo tutti con te !

Maurizo Rossi (m5smilano), Milano Commentatore certificato 01.04.14 21:30| 
 |
Rispondi al commento

ALLONTANIAMO LA POLITICA DEL SOSPETTO: Io penso che veramente uno valga l'altro, perché intanto tutti i candidati si sono proposti spontaneamente, e quindi sono meritevoli "tutti"
dell'impegno oneroso che si sono fatti carico di andare a svolgere, e poi del resto se è vero; ed è vero, che essi saranno solo dei dipendenti del
nostro Movimento: preposti a svolgere e tentare di far realizzare i "7 PUNTI" del nostro programma per l'Europa, e non altro, non bisognerebbe dare troppa importanza a questioni di questo tipo, perché se no rischiamo di apparire come quelli del PD che fanno quelle "PRIMARIE FARSA" per dare una parvenza di pseudo democrazia. I fatti valgono più delle parole: per ora ci sono questi; poi si vedrà di cambiarli; se sarà necessario. Quindi forza e coraggio, bando alle ciance e... VINCIAMONOI! Un abbraccio a tutto
il firmamento."

Giosuè Marongiu 01.04.14 21:29| 
 |
Rispondi al commento

se di questi 20 , 6 saranno dei Di Maio, Di Battista , Tavaerna etc. e 14 saranno dei campanella a me va benissimo.

massimo x 01.04.14 21:12| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Molto contento per David Borrelli, un'ottima persona che merita davvero

Massimo Lafranconi, Lecco Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 21:08| 
 |
Rispondi al commento

E i voti degli altri?

Edoardo Frassetto 01.04.14 21:06| 
 |
Rispondi al commento

P.S.:fatto il primo giro di voto mi aspetto,come chiesto da tanti,di poter vedere con calma i curriculum e le idee dei nostri rappresentanti che han passato il primo turno.

franco selmin, montegrotto terme Commentatore certificato 01.04.14 20:54| 
 |
Rispondi al commento

Mettiamola così:il sistema ha delle pecche.
Però a vedere cosa stanno facendo i nostri eletti in parlamento ci son buone possibilità che facciano il loro dovere.Casomai li si può sempre cacciare.

franco selmin, montegrotto terme Commentatore certificato 01.04.14 20:49| 
 |
Rispondi al commento

Perche` non linkate questi 20 nomi col reciproco curriculum e/o presentazione da loro fatta. Sarebbe utile per farli conoscere anche a chi non li ha votati.

Italo Pelizzola Commentatore certificato 01.04.14 20:43| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento

Io mi sono candidato ma non sapevo assolutamente quando sarebbero avvenute le elezioni, quindi non ho caricato il video di presentazione in tempo.

Chiedo solo che la prossima volta venga dato un calendario a tutti con date e spiegazioni ben scritte..

Grazie, un saluto e forza M5S!! Filippo

Filippo Esmaily (filippo.esmaily) Commentatore certificato 01.04.14 20:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io ho scritto sia il curriculum sia il comunicato d'intenti ma non mi è apparso ne l'uno ne l'altro. Non capisco perchè?

Francesco di Bartolo 01.04.14 20:32| 
 |
Rispondi al commento

FACCIO I MIGLIORI AUGURI A TUTTI I CANDIDATI SPERO CHE VENGANO ELETTI TUTTI QUANTI
VEDO MOLTE FACCE GIOVANI
SONO PERFETTI
FARANNO IL MEGLIO PER TUTTI NOI NE SONO SICURO

leonardo g. Commentatore certificato 01.04.14 20:30| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe anch'io naturalmente ho votato ma non mi va giù che queste votazioni vengano fatte letteralmente a sorpresa e senza preavviso. Anche stavolta infatti hanno votato solo 35mila persone, molte meno della meta' degli iscritti. Molti avranno scoperto che si votava soltanto oggi o ancora non l'hanno capito.
In ogni modo ieri, nonostante tutto, ho dato le mie tre preferenze. Nella mia circoscrizione (Campania) c'erano ben 471 candidati, la cui quasi totalita' era composta da persone mai sentite prima, senza curriculum, senza video e senza dichiarazioni d'intento. Ieri si è votato, pertanto, senza conoscere tutti i candidati e senza preavviso, mentre in maniera pienamente democratica avremmo dovuto conoscerli mesi prima e analizzare bene le varie competenze e le varie personalita'. Detto cio', caro Beppe, uno vale uno ma uno non vale l'altro. Se vogliamo davvero vantarci del potere decisionale della rete allora facciamo che sia veramente cosi' perchè ieri si è votato in fretta e furia e non rispettando i tempi necessari per elaborare il proprio voto.
E ora teniamoci questi che sono usciti con anche 35 voti...

GG Allin, Nusco Commentatore certificato 01.04.14 19:57| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Almeno qui in Basilicata per le primarie non si è scelto per capacità e merito (non erano visibili curriculum e dichiarazioni di intenti) e senza discussioni preliminari...ripeto, almeno qui in Basilicata il Movimento è oramai un partito, avviato a creare carriere politiche..chi ha dissentito è stato denigrato, solo perchè ha inoltrato una discussione in merito al fatto che non era opportuno candidarsi nel giro di un anno per ben 3 volte...

giovanni di lucchio 01.04.14 19:56| 
 |
Rispondi al commento

bisogna essere trasparenti,attendiamo tutti i voti degli altri candidati,occhio che ci giochiamo la serieta' del movimento

Franceschina Garofalo, leosilvio@libero.it Commentatore certificato 01.04.14 19:56| 
 |
Rispondi al commento

Quanti commenti critici..
Sono contenta per il candidato delle Marche, gli faccio tantissimi auguri, così come a tutti gli altri.
Se ci mettete il Cuore, sarete di sicuro all'altezza del difficile compito che vi aspetta.

Danila R., Porto San Giorgio Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 19:52| 
 |
Rispondi al commento

renzie oggi in Inghilterra da cameron

avrà portato la contrarietà
dell italia
della santa sede
e dell urss (putin)

sulla nuova legge che legalizza il matrimonio tra gay

e uno scandalo che potrebbe infettare il mondo
e la nuova epidemia di ebola sarebbe sicuramente
meno dannosa

roberto v., parma Commentatore certificato 01.04.14 19:47| 
 |
Rispondi al commento

IL coraggioso e anonimo che si firma "grillo L'euro buffone" si meraviglia dei 33 voti ottenuti dal candidato della valle d'aosta, che dire forse lui è uno che vota "PD"???? L'unico partito al mondo che in un anno ha cambiato tre presidenti del consiglio.
Oppure no lui è di "FI" ex "PDL" ex "FI" ex "MEDIASET" L'unico partito al mondo che alle prossime elezioni metterà sul simbolo "DUDU'"
Oppure no Lui è di quei partitoni con 1-3% di voti che amano tanto candidarsi per spartirsi qualche bella poltroncina con allegati tanti bei soldoni.
Chissà forse noi saremo anche dei buffoni ma di certo non siamo dei "quaquaraquà" come lui e i suoi amici, buffoni si ma "UOMINI E DONNE".

andrea1 m., pisa Commentatore certificato 01.04.14 19:42| 
 |
Rispondi al commento

da decenni assistiamo impotenti alle ruberie dei politici. Avremo un giorno la soddisfazione di vederli in galera?

luciano p., mestre Commentatore certificato 01.04.14 19:42| 
 |
Rispondi al commento

Mi spiace di non aver potuto votare ieri sera. Purtroppo per impegni sono rientrato solo in tarda serata. Mi dispiace in particolare perchè non capisco il motivo di aprire e chiudere tutte le votazioni sempre in giornata. Che fretta c'è? in questo com'è capitato a me, le molte persone costrette lontane dalla "rete" per gli impegni quotidiani non riescono ad esprimere la propria preferenza.
Ad ogni modo faccio i migliori auguri ai candidati scelti affinche possano svolgere il migliore lavoro possibile!! Forza ragazzi, vinciamoNOI

matteo l., calcinate Commentatore certificato 01.04.14 19:40| 
 |
Rispondi al commento

guardate che angelini paolo, abruzzo, non è quello della foto sul post.
quello della foto sul post è di roma
https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/paolo_angelini.html

marco b., frascati (RM) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 19:31| 
 |
Rispondi al commento

Congratulazioni a tutti i candidati;
e a tutti del Movimento 5 Stelle un elogio;
esserci,ed essere arrivati
fin dove "l'impossibile era invalicabile".....
fa di Noi i Migliori!!!!

Morena ., ferrara Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 19:05| 
 |
Rispondi al commento

Forza ragazzi leali per sempre, e combattere lealmente questa e l'unica democrazia che vi aspetta.Speriamo in voi di un nuovo futuro che ormai non ci appartiene più siate sempre leali.

riccardo 01.04.14 19:01| 
 |
Rispondi al commento

Qualche bidone di candidato c'è,basta guardarli per bene, altri invece sembrano promettere bene..i dubbi nascono perchè in fondo non li conosciamo per bene tutti...ma sapendo che saranno Grillo e Casaleggio cmq i "garanti" ,stasera vado a dormire tranquillo...vedremo che cosa saranno capaci di fare questi candidati se saranno eletti..è la vita signori..il futuro nn lo sa nessuno..

Carlo Zaccaria, Brindisi Commentatore certificato 01.04.14 18:58| 
 |
Rispondi al commento

Non comprendo quando si dice : Non ti conosco e non ti voto! Non partecipi alle manifestazioni!
Mi chiedo : Dove cacchio stavate tutti quando si presentavano alle votazioni i vecchi politicanti che manco conoscevate ?
Parlate poco e votate in virtù dei curriculum e delle esperienze di lavoro, associazionismo, volontariato o altro.
Non votate, principalmente, in virtù di chi conoscete; ma anche per curriculum.
Ciao, a tutti, Teofilo

teofilo m., Napoli Commentatore certificato 01.04.14 18:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gli Attivisti per Nola del M5S fanno tantissimi auguri a Luigia Embrice per il suo splendido risultato elettorale.
In Alto i Cuori Vinciamo Noi
Avv.Francesco Colombo(Attivista M5S)

Francesco P. Commentatore certificato 01.04.14 18:57| 
 |
Rispondi al commento

MI SONO CANDIDATO IN PUGLIA PER LE ELEZIONI EUROPEE. PER TRASPARENZA VOGLIO SAPERE QUANTI VOTI HO PRESO. NON MI E' ARRIVATA NEMMENO UNA E-MAIL !

ANDREA LATO (andrealato), Statte (Taranto) Commentatore certificato 01.04.14 18:53| 
 |
Rispondi al commento

DEMOCRAZIA
è, una parola che non capisco - o comprendo il significato – o il suo utilizzo...

PER AMMINISTRARE una Nazione di “esseri” è semplice: Ipotizziamo,
L'Italia formata di 20 regioni. Una delle quali, es. Lombardia e Emilia-R.
con diverse mentalità dal punto di vista socio-economico, una con prevalenza
ex PD e l'altra ex PDL
dico ex dal momento che il M5S ha rimescolato lo stato in essere.

Se il nostro perdurare di tali IDEOLOGIE non darà un drastico cambiamento culturale tra 20 anni nulla cambierà.

I GOVERNI (amministratori), il sistema, dovrebbero essere composti da tutt'altra struttura.
>INIZIAMO dalle regioni :
Tutti coloro che volessero contribuire all'ammodernamento della propria zona, DOVREBBERO iscriversi in “UNA SPECIE di ufficio competente, tipo collocamento” dare le proprie generalità ecc. (ufficio composto da diverse realtà lavorative con mandato, controllabile e al di sopra di ogni possibile sospetto di BROGLI.)

Scusate torniamo indietro: (sarebbe l'epoca, senza nessun PARTITO
destra-centro-sinistra, che produce solamente ODII/battibecchi)

FATTO ciò, i candidati per la direzione della suddetta REGIONE dovrebbero provenire dal mondo lavorativo:
X il ministro delle infrastrutture “un Ingegnere”
quello della sanità “Primario/Dottore/Ricercatore”,
dell'istruzione “Prof.”
della sicurezza “Carabiniere/polizia”
ecc.
FATTO ciò, i cittadini conoscenti o meno tali persone (slegate da ogni IDEOLOGIA)
sarebbero più propense e libere nella loro scelta. L'informazione regionale
darebbe lustro a qualsivoglia candidato emergendo le loro peculiarità idee o altro per tale scelta alla direzione del territorio...
QUESTE persone,
una volta elette formerebbero un governo NEUTRO (da qualsiasi ideologia)
In questo contesto si eleggerebbe anche 2 presidenti di regione uno dei quali possibilmente
giovane che faccia da tramite x le ISTANZE della regione da portare al
PARLAMENTO CENTRALE, questo coordinatore di tutte le regioni x l'intreccio
delle istanza.
1/3

JOYKEY 01.04.14 18:52| 
 |
Rispondi al commento

Su Rai News24 grande intervista a Beppe Grillo con le motivazioni della NON affidabilità sulla Riforma del Senato e sull'Italicum che, sommati, sono contro la DEMOCRAZIA:
SE...
-Le liste dei parlamentari le scelgono i segretari dei partiti,
-i senatori sono nominati in parte dalle Regioni ed in parte dal Presidente della Repubblica,

.....ai cittadini che cosa rimane?

In tutta Europa e negli Stati Uniti c'è il SENATO!
In poche parole ancora una volta i cittadini sono esclusi dalla SCELTA degli ELETTI: ecco perchè l'Italicum così concepito è INCOSTITUZIONALE.

Vogliamo dare voce ai cittadini?

Perchè non dimezzare i parlamentari?

400 alla Camera e 100 al Senato bastano ed avanzano!
Un risparmio giusto, dimezzando gli stipendi, eliminando i privilegi, e azzerando le immeritate LIQUIDAZIONI a fine mandato per quello che chiamano "inserimento al lavoro!".

Grande Beppe,
occorre andare in TIVU' e spiegare dove sta l' INGANNO del giovane Renzi.

maria . Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 01.04.14 18:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

un giorno il maiale (= politico attuale stampo) disse all'asino (= politico portavoce dei cittadini stile Di Battista, Di Maio, Taverna):
"ma cosa stai li a faticare e a lavorare! Guarda me: io mangio, bevo e dormo tutto il giorno!".

E l'asino gli rispose: "si, ma tu non sei quello dell'anno scorso".

Ecco, come dovrebbe andare.

Morale: io non starei tanto li a pretendere l'impretendibile, questo è un metodo nuovo che è senz'altro suscettibile di miglioramenti ma la cosa importante è che si tratta di un cambiamento concreto e in atto.

Un cambiamento dal quale sono già emersi cittadini validissimi così come cittadini un pò meno validi e magari "aspiranti poltronisti".

Una cosa: da fuori è facile giudicare, come in tutte le cose bisogna trovarcisi dentro, e spesso non conta tanto il curriculum quanto la capacità di adattamento alle situazioni che ci si ritrova ad affrontare.

Non è semplice: chi si candida è costretto a farlo, se vuole che qualcuno sappia che è disposto a prestarsi al servizio dei cittadini.

A volte, però, accade che chi si candida, pur informandosi a puntino su ciò a cui potrebbe andare incontro, non riesce a sopportare la pressione e il carico di lavoro necessario a muoversi in ambienti frequentati da veri e propri squali pronti a tutto e, soprattutto, abituati a tutto.

Io personalmente cerco di apportare il mio contributo leggendo ed esprimendo la mia opinione e confido nel fatto che, dal mucchio, emergano altre persone come quelle che ho già più volte citato, che un anno e mezzo fa non sapevo neppure che faccia avessero e che adesso stimo perchè ho visto che loro la faccia ce la stanno mettendo tutta.

E allora dico: abbiamo fiducia e cerchiamo di tendere al continuo miglioramento, la strada è quella giusta ed in ogni caso è un'alternativa concreta alla merda che ci è stata propinata per vent'anni.

P.S. Asino inteso come gran lavoratore, lontano dall'accostamento che la gente fa per descrivere uno che non ha voglia di imparare.

Daniel S. 01.04.14 18:30| 
 |
Rispondi al commento

io contadino spero che oltre all'onesta questi candidati abbiano anche delle conoscenze specifiche nei settori , e soprattutto che ci sia qualcuno che viene dal mondo dei campi che capisca veramente le necessita del mondo agricolo, di come far ripartire la nostra agricoltura vero motore del'economia, di abbandonare quelle politiche comunitarie che ci anno ridotto a straccioni, salvo alcuyni casi e sempre a favore delle grosse aziende amiche degli amici

graziano ., pisa Commentatore certificato 01.04.14 18:22| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

PROBLEMA TROLL: COME TENERLI FUORI SENZA SOFFOCARE l'M5S

Per paura del verificarsi di possibili espulsioni anche in Europa, è stata privilegiata la fedeltà al Movimento. E questa fedeltà la si è immaginata presente negli attivisti della prima ora. Sopratutto in quelli che si sono precostituiti un consenso impegnandosi, nel migliore dei casi, in attività serie promosse dal MoVimento, nel peggiore dei casi, in un nomadismo di gruppo territoriale in gruppo territoriale, con il fine di rastrellare e precostituire amicizie utili. Tutto questo ovviamente si presta a molte critiche. Ma bisogna capire che il MoVimento 5 Stelle sta muovendo i suoi primi incerti passi. In futuro si provvederà - si spera- a organizzare le liste elettorali in base ad una metodologia più meritocratica. D'altra parte lo statuto nazionale del Movimento in capo all'articolo 7 recita: "le regole relative al procedimento di candidatura e designazione a consultazioni elettorali nazionali o locali potranno essere meglio determinate in funzione della tipologia di consultazione ed in ragione dell’esperienza che verrà maturata nel tempo". Quanto al secondo turno, si spera sia dato più tempo ai votanti di studiare i curricula e di ponderare meglio la propria decisione. E poi c'è un problema grossissimo: un mare di persone "ultrafedeli" alle idee del Movimento, persone che sono degli attivisti tra i più impegnati e che per il MoVimento hanno dato l'anima, eppure queste non possono votare. Non è facile aggirare il problema dei Troll - sempre siano maledetti- ma una via d'uscita la dobbiamo trovare. E questo sempre senza scivolare nelle organizzazioni del tipo di quelle vigenti nelle altre compagini politiche. In altre parole salvaguardando il livello di democrazia diretta del MoVimento che sappiamo essere "leaderless", restando fedeli all'UNO VALE UNO, e rifiutando, come da articolo 4 dello statuto, "la mediazione di organi direttivi o rappresentativi". NON SARA' FACILE. Comunque VINCIAMO NOI.Forza M5S.

mulholland drive Commentatore certificato 01.04.14 18:18| 
 |
Rispondi al commento

chi ha certificato le votazioni?

Alexa A. Commentatore certificato 01.04.14 18:13| 
 |
Rispondi al commento

Boh. Sono deluso. Forse perche' avrei desiderato candidarmi e non avevo i requisiti; ma in fin dei conti sono stato fortunato, sono rimasto escluso da questa selezione poco trasparente. Chi ha detto che verranno scelti candidati molto qualificati? Quello che vedo e' tutto il contrario, vedo solo catalizzatori di voti on-demand, purchè in 24 ore. Chi era un attivista e aveva già amici nel Movimento si può candidare, gli altri no; e le qualifiche per essere efficaci al Parlamento Europeo sono irrilevanti, basta guardare i profili. Questa e' la verità, e penso sia giusto dirlo e non nascondersi dato che la volontà e' chiara e forse ha anche un senso: i Parlamentari Europei 5 Stelle saranno abbastanza irrilevanti, si pensa che siano sufficienti le loro orecchie ed i loro occhi, la testa e' altrove e le decisioni verranno prese altrove. Ma al Parlamento Europeo ci vorranno competenze ben superiori rispetto al nostro Parlamento se vogliamo tirarci fuori dal buco in cui siamo, io penso, e questo metodo di selezione e' quindi pericoloso. Ma forse sono solo un po' deluso; vediamo come procede la storia, e dove ci porta questa strada. Sperem....


CAPORETTO 2008+6
Tramonti a Nordest

(Bomba! E la legge elettorale?) 056
(Bomba! E la riforma del lavoro?) 001


NO GRAZIE.


2009
Berlusconi: ricostruiremo una nuova città in 28 mesi


2014
Le New Town sprofondano in un buco di 11 milioni

L'AQUILA - C’è un buco di undici milioni di euro nei conti del progetto C.a.s.e. Le 185 palazzine antisismiche costruite dall’allora Governo Berlusconi....

-------------------------------------------


https://forzasilvio.it/

Ancora in campo per l'Italia.

.


epe pepe 01.04.14 18:08| 
 |
Rispondi al commento

La goldman Sachs comanda i mercati e si arricchisce con le crisi. Rivelazioni di un broker

http://www.youtube.com/playlist?list=PLuyRGLIS-cKN5tJ6TfeFrer56B5h70Swo

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 18:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

(A) Si potrebbe avere la lista completa con le preferenze, regione per regione??

(B) Mi è arrivata questa mail stamattina di un amico certificato:

"Aggiornamento della situazione: dal blog di Grillo è sparito il post per far votare anche oggi!! E' stato on line fino alle 10.00. E' stato rilanciato sulla pagina FB ufficiale di beppe grillo alle 9.00 e dopo 15 minuti è stato tolto. Poi l'hanno tolto anche dal sito verso le 10.30. Ma ancora non hanno ufficializzato i risultati"

Qualcuno sa spiegarmi cosa sia successo??

Grazie mille

Gianfranco 01.04.14 18:06| 
 |
Rispondi al commento

http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2010/07/Il-Piano-di-rinascita-democratica-della-P2-commentato-da-Marco-Travaglio.pdf?adf349

LICIO GELLI E IL PIANO DI RINASCITA:
LE COSE FATTE, LE COSE DA FARE
a cura di MARCO TRAVAGLIO
Il “Piano di rinascita democratica” della loggia massonica Propaganda 2 (P2), scritto
probabilmente nel 1976 dal maestro venerabile Licio Gelli insieme ad alcuni
“consulenti” esterni, fu sequestrato nel 1982 all’aeroporto di Fiumicino nel
doppiofondo della valigia di Maria Grazia Gelli, la figlia, che rientrava in Italia da
Nizza.
Lo ripubblichiamo quasi integralmente: gli unici tagli, indicati dai puntini di
sospensione fra parentesi, riguardano le parti meno interessanti e più legate ai
problemi dell’Italia degli anni '70. Le parti sottolineate e in grassetto sono commenti ai
punti del Piano che sono già stati realizzati.
* * *
PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA
PREMESSA
1) L'aggettivo democratico sta a significare che sono esclusi dal presente piano
ogni movente od intenzione anche occulta di rovesciamento del sistema
2) Il piano tende invece a rivitalizzare il sistema attraverso la sollecitazione di tutti
gli istituti che la Costituzione prevede e disciplina, dagli organi dello Stato ai partiti
politici, alla stampa, ai sindacati, ai cittadini elettori.
3) Il piano si articola in una sommaria indicazione di obiettivi, nella elaborazione di procedimenti - anche alternativi - di attuazione ed infine nell'elencazione di
programmi a breve, medio e lungo termine.
4) Va anche rilevato, per chiarezza, che i programmi a medio e lungo termine
prevedono alcuni ritocchi alla Costituzione - successivi al restauro delle istituzioni
fondamentali.
OBIETTIVI
1) Nell'ordine vanno indicati:
a) i partiti politici democratici, dal PSI al PRI, dal PSDI alla DC al PLI (con riserva di verificare la
Destra Nazionale)
b) la stampa , escludendo ogni operazione editoriale, che va sollecitata al livello di giornalisti
attraverso una selezione che tocchi sopratt

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 18:06| 
 |
Rispondi al commento


o.t.

l'ultima lettera di marcotravaglio agli italici


http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/01/riforme-il-lasciatemi-lavorare-di-matteo-renzi/934660/

l'ultimo versetto...:)

"""PS. Napolitano fa sapere di essere “da tempo contrario al bicameralismo paritario”. E quando, di grazia? Quando presiedeva la Camera? Quando fu nominato da Ciampi senatore a vita? Quando fu eletto e rieletto al Colle da Camera e Senato? O quando nominò 5 senatori a vita? Ci dica, ci dica."""

paoloest21 01.04.14 18:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

SENSO PRATICO

Ricordate che per anni abbiamo votato le troie di regime imposte dai papponi "romani".
Che senso ha, adesso, criticare il sistema di selezione e le candidature del M5S?
Non vi fidate di Grillo e Casaleggio?
Se non è malafede, si tratta di autolesionismo allo stato puro.
Buon pomeriggio
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 01.04.14 18:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ottimo! 100 voti e vai a strasburgo. che bella democrazia

Gennaro Strino 01.04.14 18:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La crisi finirà quando saranno finiti TUTTI i risparmi degli italiani che purtroppo sono ancora tanti e concentrati.
Tutto questo denaro sarà elargito a:
Politici
Finanzieri
Dipendenti pubblici( per il parco voti )
Burocrati
Banche
Assicurazioni
Finito il trasferimento, tutto riprenderà per il successivo accumulo frazionato e la presa per il culo di intere generazioni.

spuseta 01.04.14 17:59| 
 |
Rispondi al commento

Sono iscritto da un pò e,confortato dal comportamento complessivo del movimento,scrivo quello che penso.La situazione italiana "debito e varie"contiene elementi di gravità tali da dover sottoporre a più riprese alla popolazione tutta la portata della situazione stessa.Diversamente verrebbe sminuito da analisti e pseudoesperti di politica se il tutto passasse attraverso normali canali procedurali.Qualcuno provvederebbe senz'altro
a smussare gli angoli duri per presentare concetti ben levigati e politicamente accettabili-che non funzionerebbero-.Dire questo non è essere in overdose diarroganza,è solo verità
Ditemi che sbaglio.Mi conforterebbe alquanto.

Lugli Leris 01.04.14 17:59| 
 |
Rispondi al commento

M5S, Vito Crimi canta “Jeeg robot d’acciaio” per Radio Rock

--------------------------------------------------
NON POTEVA FARNE A MENO?

uno di noi 01.04.14 17:55| 
 |
Rispondi al commento

Noi ad Atene, facciamo così!!!

Stefano V., Formia Commentatore certificato 01.04.14 17:54| 
 |
Rispondi al commento

Non ho votato a queste selezioni semplicemente perché io voto per Beppe Grillo. Beppe ha detto che farà da garante e io mi fido più di Beppe che del resto dell'Italia.

gianluca f. Commentatore certificato 01.04.14 17:53| 
 |
Rispondi al commento

ATTENZIONE!!
Agli amici pentastellati,non sò quanto sia affidabile,chi può verifichi.
http://www.linkiesta.it/sites/default/files/busta_paga.jpg
Se vera è di una gravità inaudita.

Ascoltate anche le urla isteriche della presidente che accompagnano l'esibizione del deputato Buonanno della Lega Nord;
http://www.linkiesta.it/notizie-brevi/breaking-news/primo-aprile-la-lega-mostra-un-pesce-alla-boldrini

GiuseppeP. 01.04.14 17:53| 
 |
Rispondi al commento

Paolo Cicerone
Sono loro la vera democrazia, quella di chi non mantiene la parola, di chi viene eletto per una cosa e ne fa un'altra, che creano un nuovo gruppo la cui democrazia è garantita da un nuovo budget ora che anche Pepe vi darà il "numero" necesssario vero Luis Alberto Orellana? Mica la democrazia FINTA del M5S!

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/04/01/ex-m5s-orellana-pronti-a-formare-nuovo-gruppo-al-senato-metteremo-in-atto-vera-democrazia/272598/

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 17:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vorrei far notare ai ben pensanti e, soprattutto, alle ben pensanti, che quandosi da davvero la possibilità di scegliere il proprio candidato, le quote rosa vengono da sé: su 20 capolista abbiamo 10 donne e 10 uomini.
Non servono leggi, serve onestà e buon senso, e dato che le due le vedo solo nel M5S nessuno me lo toglierà dalla testa: VINCIAMONOI!!!

Marcello Trabucchi 01.04.14 17:52| 
 |
Rispondi al commento

non capisco i commenti critici e le ironie.
nessun filtro,chi vuole si candida, liberamente. poi tanto i votanti premiano coloro che se lo meritano. ma in quale altro partito politico vi è tale libertà? tutto è migliorabile e perfettibile certamente, ma sono molto soddisfatto dei risultati del primo turno: candidati giovani,svegli,con diverse competenze, onesti ,puliti e trasparenti.
porteranno avanti le idee,i valori e le battaglie del m5s dentro il parlamento europeo.saranno i nostri portavoce.

marco b., frascati (RM) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 17:49| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

ottimo modo di procedere
persone come noi al Parlamento Europeo
avanti così
VINCIAMO NOI

Michele Borrielli 01.04.14 17:43| 
 |
Rispondi al commento

Auguri a tutti/e

io non ho votato, perche' aspetto la verifica del mio documento di identità... pazienza, sarà per la prossima volta.. e forse mi candidero' :-)

messaggio per i futuri eletti alle europee:

nessun tradimento ok? Perchè se malauguratamente si verificassero casi simili a quelli recenti in parlamento... state sereni che verro' a prendervi a calci in culo dovunque voi siate ( maschi e femmine per non essere sessista )

VINCIAMO NOI!

giuseppe g., malvagna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 01.04.14 17:43| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Peccato!!! Io ho una laurea in Boldrinologia ed un master in Vendologia, avrei potuto contribuire.

spuseta 01.04.14 17:41| 
 |
Rispondi al commento

Sarò breve e "infibulata" :-)

Per quello che può servire, a me son piaciuti tutti.
La ragazza di Scisciano,per esempio, mi ha portato allegria. Sarà stato il nome del paesello!
E' presto per esprimere pareri, ma sembrano persone......normali

Mi chiedo: perchè sono favorevole alle preferenze e, contemporaneamente, offro la mia fiducia a perfetti sconosciuti?
Non è che le preferenze, alla fine, non sono poi così importanti?
La verità?
La verità è che io, come tanti altri, voterò per Grillo e Casaleggio.
E' di loro che mi fido!
Se dovessero deludermi allora "addio M5S, addio!"
Saluti
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 01.04.14 17:41| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

FRATELLI E SORELLE CANDIDATI: BUONA FORTUNA !!!

E RICORDATE CHE LA PRIMA QUALITA' CHE NON DOVRETE MAI PERDERE E' LA LEALTA' TRA DI VOI PER NOI che, con l'indispensabile aiuto di Beppe e di Roberto, SIAMO IL MOVIMENTO CINQUE STELLE

RIPETO: "LEALTA' TRA DI VOI PER NOI!"


IN CULO ALLA BALENA !

W IL M5S

giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 17:41| 
 |
Rispondi al commento

Come è possibile, io mi chiedo, che in presenza del tragico disagio delle imprese italiane che non riescono ad avere crediti da banche di interesse nazionale, venga consentito l'ingresso di queste persone senza che l'attuale classe politica dirigente si interroghi, senza che nessun parlamentare abbia chiesto ragguagli al Ministro del Tesoro, senza che i dirigenti di Bankitalia intervengano per salvaguardare istituti finanziari che sono privati -è vero- ma che noi manteniamo perché stanno in piedi grazie alle sovvenzioni statali ed europee della Bce e che succhiano miliardi di euro?

Come è possibile, io mi chiedo, che in un momento strategicamente fondamentale per il nostro paese, quando anche un bambino sa che stiamo in guerra economica e la guerra è tra la finanza speculativa da una parte e l'industria che produce merci reali dall'altra, la Confindustria non usi tutta la propria forza mediatica, politica e reale, per evitare questa deriva?

E, infine, come è possibile, che la cupola mediatica sostenga che "gli investitori internazionali sono arrivati" quando si tratta, invece, a quanto pare, di speculatori della impietosa finanza allegra?

Come è possibile, io mi chiedo, che nessuno ne parli?

Non ho le risposte.
In compenso, ho le domande giuste da fare, che qui ho condiviso con tutti voi.
Nessuno ci darà le risposte.
Ma ciò che noi possiamo fare è cominciare a porci le domande giuste.
Matteo Renzi sta costruendo la propria immagine come in un telemarketing statunitense "sono l'uomo che dà subito risposte": è una ingegnosa trappola mediatica.

Io voglio, invece, le domande.
Il paese, lo possiamo cambiare solo e soltanto se cominciamo a porre un certo tipo di domande, perchè sono quelle che mancano. Di risposte siamo pieni e non ci servono.

Questo è il vuoto nel quale la cupola mediatica nazionale ci sta facendo precipitare.
Senza domande, vinceranno sempre le forze occulte e clandestine, le logge, le lobbies oscure.

Facciamoci le domande giuste, a cominciare da

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 17:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non capisco perchè ci si stupisca tanto dei commenti negativi.

Dico, avete presente chi è andato in parlamento e poi ci ha mollato o no?

Quindi, direi, i commenti negativi sono più che leciti.

Io ripeto, per lavorare dove sono, ho fatto 5 colloqui di un'ora ciascuno + test.

E che cazzo. Qui si parla di mandare gente in Europa mica al circo.

Ale 69 Commentatore certificato 01.04.14 17:39| 
 |
Rispondi al commento

http://youtu.be/859iPTutkQc

Salviamo il Made in Italy

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 17:39| 
 |
Rispondi al commento

PER LO STAFF DEL BLOG:

In ogni caso qui si parla di SOLDI PUBBLICI...ero ferma a quelli dei gruppi parlamentari che finivano a casaleggio (e che starà piangendo pensando a tutti quelli che sta perdendo)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/01/m5s-nuovo-addio-al-senato-pepe-lascia-e-passa-al-gruppo-misto/934091/

uno di noi 01.04.14 17:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ricontrattiamo l'Italia con l'Europa o fuori dall'euro.

Massimiliano C., Nuoro Commentatore certificato 01.04.14 17:36| 
 |
Rispondi al commento

Bene ora che abbiamo fatto il pieni di ingegneri informatici, periti tecnici,comunicatori vari o impiegati di grandi aziende se a bruxelles si rompe qualche microfono o si impalla qualche pc, sappiamo cavarcela da soli.

Mauro T., Roma Commentatore certificato 01.04.14 17:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I Migliori auguri ai nuovi candidati! L'Europa ovvero il Parlamento Europeo, sarà, per voi tutti, un grande banco di prova. Pertanto, non sarà una passeggiata e ci s'aspetta, che i neo parlamentari europei ribaltano l'europa dei tecnocrati e della BCE. Una grande attesa, da ricordare, è il ridiscutere tutti i Trattati, nessuno escluso, capisaldi dell'impoverimento dei popoli. Alla prossima

Lorenzo Morganti, Firenze Commentatore certificato 01.04.14 17:27| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato tre candidati lombardi, essendomi registrato al blog ed al movimento quando ero in Lombardia.
Avrei votato con piacere in Campania, luogo dal quale provengo.
Più di tutto, però, avrei gradito sapere come fare per candidare un mio amico e sostenerlo per le sue qualità.
Mi sento ben rappresentato e non cambierei i vari Di Battista, Di Maio, Puglia ed altri, ma questa fase è a mio avviso, molto difficile. Ci sono un sacco di "arrembanti", millantatori e scalatori sociali che tenteranno, anzi, tentano già, di salire sul carro.
Per questo avrei preferito saperne di più e votare per chi conosco.
Non sapevo neanche come si facesse a candidarsi.
Forse non sono troppo attento e mi son perso la fase delle selezioni?
Non per questo mollerò con l'informazione e lo stimolo. Perché ad ogni modo, l'assunto del MoVimento è al di sopra. Sopra tutto!
L'onestà tornerà!... o meglio: ARRIVERA'?

Umberto Fiordispino, trezzano rosa Commentatore certificato 01.04.14 17:18| 
 |
Rispondi al commento

dal F.Q.: dice Luis Orellana, ex senatore 5 Stelle passato nel Gruppo Misto, intervistato davanti Palazzo Madama. “Vorremmo mettere in atto davvero la democrazia, non quella finta del Movimento che ha fatto delle primarie per le elezioni europee una farsa. Non ci sono stati né curriculum, né video di presentazione. E i seggi virtuali sono rimasti aperti per pochissimo tempo”
--------------------------------------------------
MA QUANDO E' STATO ELETTO LUI....ERA TUTTO PERFETTO?

uno di noi 01.04.14 17:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sto leggendo molte critiche al sistema di selezione dei candidati alle europee e in buona misura devo dire che le condivido.

Io credo che su una cosa dovremmo essere tutti d'accordo: DOBBIAMO CANDIDARE I MIGLIORI TRA NOI.

Su un'altra cosa dovremmo essere tutti daccordo: CON QUESTO SISTEMA D SELEZIONE NON SARANNO I MIGLIORI AD ESSERE CANDIDATI.

Per cui, questo sistema di selezione e' sbagliato.

Nicola da Mantova Commentatore certificato 01.04.14 17:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Messico e nuvole: nelle mani degli sciacalli sudamericani di professione.


di Sergio Di Cori Modigliani

A proposito dei media europei, banche americane, e degli sciacalli di turno.

Una giornata davvero succosa e divertente (si fa per dire) per comprendere come si sta costruendo il nuovo assetto planetario politico-finanziario del pianeta, di cui l'Italia, in questo momento -ahinoi- è un ghiotto boccone da pappare.

Vediamo prima "i media nostrani" e poi passiamo ai sudamericani.

1) In Europa si sono svolte le elezioni amministrative in Francia e la stampa italiana parla dei risultati presentandoli come il trionfo di Marine Le Pen.
Perchè lo fanno?
Qual è il vero risultato delle elezioni?
Ho una mia idea in proposito: diffondere la paura dell'estrema destra (così come a metà degli anni'70 funzionò la paura dell'estrema sinistra) per deviare l'elettorato verso i moderati conservatori che garantirebbero la cosiddetta democrazia.
Sulla prima pagina del mio quotidiano surreale si legge oggi: "Dura batosta per Hollande in Francia, i socialisti perdono dovunque, ma tengono le città fondamentali: vince l'astensione. Sotto, si legge: a Parigi diventa sindaco per la prima volta una donna, una socialista radicale. Al ballottaggio sconfitta di Marie Le Pen che appare delusa e sconfortata in televisione. Stravincono i gollisti: è la rivincita di Sarkozy. L'UMP moderato fa il pienone.

Anne Hidalgo viene eletta sindaco di Parigi, roccaforte politica fondamentale in Francia.
Nei tre centri nevralgici meridionali in cui Marie Le Pen è andata al ballottaggio (Avignone, Perpignan, Ferbach) il Front National è battuto dai gollisti.
I socialisti perdono 155 città, ma riescono a mantenere un saldo controllo del potere nei centri nevralgici di Parigi, Lione, Lille, Strasburgo, Nantes, Dijon, Grenoble.
L'astensione raggiunge il 41%, massimo storico in Francia.
L'elettorato francese è stato chiaro: bocciata la strada morbida di Hollande nei confronti della Merkel. Marie Le Pen perd

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 17:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Complimenti a chi è stato eletto , ma RICORDATE UNA COSA :
Non si negozia con l'Europa.

Se vogliono che L'Italia rimanga nell'Euro.

ALLORA :
si creano gli eurobond, titoli pubblici garantiti dalla BCE, per suddividere il rischio Paese su tutta l'area euro, o si ristruttura il nostro debito pubblico, in sostanza si congela il capitale investito o si rinegoziano gli interessi nel tempo.

E se la Germania protesta se ne uscissero loro Dall'euro o se ne facciano una ragione!!!

Basta sudditi e presi per il di dietro dai tedeschi adesso dobbiamo comandare noi a casa nostra!

Stefano P., Roma Commentatore certificato 01.04.14 17:12| 
 |
Rispondi al commento

Io vorrei dire solo una cosa,
sicuramente sono molto meglio questi tentativi democratici per eleggere le persone. La cosa che mi turba è l'adozione di uno strumento come il "sistema operativo"...è open-source? la comunità ha la possibilità di leggere il codice? esattamente come ha sempre proposto Richard Stallman?
se così non fosse io potrei pensare che magari qualcuno manometta i risultati! provate a pensare se lo stesso metodo lo utilizasse uno dei partiti tradizionali...chi di voi sarebbe veramente sicuro che i risultati non vengano truccati?
Capisco avere fede...ed io ne ho molta verso il M5S...ma bisogna anche cercare di essere più trasparenti possibili su queste cose! sopratutto in un movimento dove la maggiorparte delle persone è stanca di esser preso in giro! sbaglio qualcosa?

giorgio c. Commentatore certificato 01.04.14 17:12| 
 |
Rispondi al commento

MA AVETE VISTO I PREZZI DELLE AUTO BLU MESSE IN VENDITA DALL'EBETINO? NEMMENO IL PIU INCALLITO VENDITORE-TRUFFATORE ARRIVEREBBE A TANTO....
RENZIE SEI UN ZANZA

aniello r., milano Commentatore certificato 01.04.14 17:09| 
 |
Rispondi al commento

http://www.ciaddnews.org/2014/03/california-leo-lyon-zagami-gli-incontri.html

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 17:08| 
 |
Rispondi al commento

i cavolini sono maturi! ripeto i cavolini sono maturi!

marco sayn Commentatore certificato 01.04.14 17:08| 
 |
Rispondi al commento

Le persone che troverete all'interno delle istituzioni europee sono l'élite, il meglio di tutta europa. Spesso sono figli di uomini già molto ricchi e potenti. Sono persone che hanno frequentato le migliori scuole d'europa, viaggiano da quando sono bambini e si trovano a ricoprire una determinata carica come rappresentanti di questa o quella lobby. In europa non ci saranno d'alema o brunetta, le persone con le quali vi confronterete sono talmente preparate e capaci, giocano a questo gioco da così tanto tempo, hanno le spalle così coperte che l'unica possibilità per vincere è mandare il meglio dell'italia. Persone che parlino correttamente almeno tre lingue, con esperienza di lavoro all'estero, molto coraggio e grande determinazione. Persone giovani e intellettualmente indipendenti, con uno spiccato senso critico e una passione per l'onestà.
Mi dispiace non aver potuto votare in quanto iscritta dopo il 30 giugno 2013. Ma soprattutto mi dispiace constatare che ancora una volta invece di far emergere le persone meritevoli e capaci vengano fuori quelle più fedeli, più stanziali sul territorio e nei meetup.
La fedeltà non è un valore, non bisogna fare l'errore di confonderla non la Lealtà.
Sono delusa e arrabbiata, perché con queste elezioni senza criteri stiamo rischiando di mandare in fumo un occasione straordinaria.

Michelle Pericotti 01.04.14 17:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se però le presentazioni fossero correttamente visualizzabili sul sistema, sarebbe meglio :)

ruggero marazzi (aleaiactaest), frosinone Commentatore certificato 01.04.14 17:05| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente una buona notizia!!!! Renzi ha proposto una riforma che prevede una legge seria e severa ANTICORRUZIONE, perché ha capito che questo è il vero cancro del Paese. Ha detto che la bicamerale non è un problema urgente e che ce ne sono altri più importanti da affrontare e non vuole fare come D'Alema che ha spaccato i maroni per mesi con questa bicamerale senza arrivare a nulla. Ha proposto un emendamento che prevede che chi è indagato per corruzione abbia l'obbligo di dimettersi in attesa che la sua posizione venga chiarita, e chi è stato condannato in via definitiva venga allontanato dalle cariche pubbliche dopo aver scontato la sua pena. Perchè la legge da ora è uguale per tutti. Ha detto anche che una priorità è la scuola e la cultura, che sta lavorando per investire sulla scuola pubblica perché lì sta il futuro del Paese. Ha detto che le grandi opere sono sospese e che le risorse saranno distribuite per ripristinare le linee ferroviarie che in questo momento sono in totale abbandono, specialmente al sud. Ha detto che le banche, alle quali l'Italia ha già fatto tanti favori, devono istituire un fondo per aiutare le piccole imprese a tassi d'interesse molto più bassi e saranno favorite anche da un abbassamento della pressione fiscale, per dare la spinta a ricominciare. Ha detto che istituirà una commissione speciale che entri nei meandri della sanità pubblica, perchè si è accordo che quello è un grande pozzo nero, come Finmeccanica e altre società. E...udite udite...ha detto anche, come aveva già annunciato prima di diventare presidente del consiglio, che gli F35 non sono necessari, è ha risposto agli Americani che se proprio ci servono (ma non ora) aerei da guerra, con le competenze che abbiamo, possiamo costruirceli da soli. Ha detto anche che ritirerà le truppe dall'Afghanistan perché stiamo lì da troppo tempo e non è servito a nulla se non a fare un favore agli Stati Uniti, perchè abbiamo avuto già troppi morti e che ci costa troppo, quei soldi potrebber

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 17:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono sincero.... sono molto deluso. Tra i candidati c'erano chi ostentavano lauree a destra e a manca di nessun valore e chi invece manco hanno messo una foto, un curriculum....niente!!!! Piuttosto limitativa e ingiusta la regola di essere candidato alle amministrative e peggio che mai quella relativa alla data del 31/12/12. Alle prossime elezioni quali saranno i requisiti?
- chi non si è mai presentato a nessuna competizione elettorale
- che siano nati nei mesi che cominciano per A G S
- che non fumano
- che siano disoccupati dal 1980
- meglio se analfabeti al max scuole elementari
- che abbiano almeno tre cani
Ma per favore.... ma dove vogliamo andare con questi....
Chi ha letto i pochi curriculum che hanno messo potrà rendersi conto solo di una cosa.... IO CI PROVO E MI IMPORTA UN PIFFERO DI TUTTO E TUTTI.... come al solito "UNO VALE UNO". No non ci siamo. Manchiamo di senso autocritico e della realtà...Ma che cacchio andranno a raccontare a Bruxelles??? boh!!! staremo a vedere.... per inciso...io ho votato 3 candidati ma credetemi.....non ce n'era uno valido da votare e ho dato il solito voto "al meno peggio"....Preciso nuovamente....sono amareggiato e deluso anche perchè è vero nessuno, a parte noi, legge quello che scriviamo

Domenico C., Cecina Commentatore certificato 01.04.14 17:03| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Forza Ragazzi! sarà più facile di quanto si pensi!
Io li vedo "arrancare" tutti, anche in Europa.

Lady Dodi 01.04.14 17:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nicola Marini (Sardegna) 225 voti 55 tweet e 65 follower CHI è?

carlo eustacchi 01.04.14 17:02| 
 |
Rispondi al commento

(SEGUE DA UN MIO PRECEDENTE COMMENTO)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/cristiano_zanella.html (non ha video!!!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/laura_agea.html (non ha video!!!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/manuel_voulaz.html (non ha video!!!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/david_borrelli.html (non si apre scheda, perché?)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/francesco_attademo.html (non si apre scheda, perché?)

ALLORA...

Mi chiedo: in base a cosa sono stati scelti?????????

Ho voluto controllare ad uno ad uno e la scoperta di vedere schede senza video, schede incomplete e parziali... mi ha lasciato SENZA PAROLE.

Ragazzi!!! Non scherziamo.
Noi in Europa ci giochiamo il FUTURO nostro e dei NOSTRI FIGLI.
IO, NOI, dobbiamo essere sicuri di chi ci rappresenta!

Ed ora sono angosciato e pieno di dubbi.

Cosa è accaduto???
Come è possibile quello che ho visto? e CHE TUTTI vOI POTETE VERIFICARE?

iO PER IL mOVIMENTO CI METTO E CI HO MESSO L'ANIMA.
Essere preso in giro, NO.

Perchè io ho pubblicato i links e non il Team del Blog?
In base a quali regole sono stati cliccati i più votati??
O avevavo organizzato 100/200/400 amici che hanno cliccato per loro?
Se è così è tutto molto triste!

Beppe, ti prego, intervieni subito e ferma questo scempio!

Ed ancora...

Perchè le votazioni sono state indette senza preavviso?
I video sono stati preparati in 1 giorno e la maggior parte dei più votati non ha perso neanche tempo a farlo:
COME MAI???
ERANO SICURI DEI VOTI??????

Qui ci GIOCHIAMO IL MOVIMENTO.

VORREI UNA RISPOSTA.

Per favore, facciamo pulizia nel nostro interno, prima che altri ci uccidano.

QUOTATE QUESTO MIO COMMENTO E CONDIVIDETELO.
NON METTIAMO LA TESTA SOTTO LA SABBIA.

Grazie.

Lo ripeto, a scanso di equivoci: NON SONO UN TROLL DEL PD E SONO M5S FIN DENTRO LE OSSA!

Paolo Bessi, Roma Commentatore certificato 01.04.14 17:01| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento
Discussione

non so se ho trovato il luogo giusto per dirlo.
Voglio fare gli augurì di buon lavoro ai nuovi candidati del Movimento.
Voglio dire loro che noi del popolo siamo rappresentati da persone del popolo scelti dal popolo.
Abbiamo cieca fede in voi che ci rappresentate, vi amiamo e saremo sempre con voi se voi sarete sempre con noi.
Potrete cambiare ,è nelle vostre facoltà, ma a questo punto non ci dovete più rappresentare. Ricordatevelo.
Viva, viva il Movimento 5 stelle\

ester pantè 01.04.14 17:01| 
 |
Rispondi al commento

Quanti commenti negativi!

Io faccio i migliori auguri a questi giovani impegnati nel sociale. Fino ad un anno fa non conoscevo Di Maio, Taverna, Crimi, Lombardi, Villarosa, Fico... eppure da perfetti sconosciuti hanno dato e daranno molto al movimento.
Auguri di cuore a tutti.

Commentate invece i membri del parlamento attuale europeo: voi ricordate chi avete votato nel 2009 nel segreto dell'urna? li avete scelti voi tra il popolo? avete letto prima il loro curricula, fatto preventivo esame di inglese, constatato che avessero partecipato ad incontri, meetup?
suvvia...

http://www.europarl.europa.eu/meps/it/search.html?country=IT

nike di samotracia. ., roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 17:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro MARO, i nostri se ne possono fregare dell'inglese. Li capiamo, tranquillo, li capiamo tutti molto bene.
L'importante è NON dire Yes, come fanno tutti quelli che finora son stati lì.

Lady Dodi 01.04.14 17:00| 
 |
Rispondi al commento

come avevo già proposto PRIMA del primo turno sul forum, ho scelto, qualora fossi eletto portavoce, di destinare la mia diaria ad un fondo sociale europeo che verrà scelto da tutti gli eletti. Mi sono permesso di formulare sul mio profilo una preferenza sulla natura di questo fondo, che vorrei fosse dedicato all'infanzia.

leonardo vecchi, piacenza Commentatore certificato 01.04.14 17:00| 
 |
Rispondi al commento

RIPETO PER AVERE UNA RISPOSTA AMICI DEL BLOG!
Complimenti a tutti i primi selezionati e in bocca al lupo. Quando saranno disponibili i risultati completi, anche in ottica secondo turno?
Ciao

Domenico Occhipinti 01.04.14 16:59| 
 |
Rispondi al commento

Mi fa piacere che ci sia tutto questa volontà di capire se gli eletti del movimento hanno le credenziali necessarie per andare in Europa ma vorrei che controllaste anche le credenziali degli "eletti" del partiti unico, vi ricordo che nella nuova legge elettorale hanno tolto le preferenze...ma di cosa vogliamo discutere? secondo me vi lamentate solo perché vi rosica che il movimento sta adempiendo ai propri compiti in maniera esemplare e trasparente! forza Beppe, forza il movimento 5 stelle! vinciamo noi!
ps: a nessuno viene negata la possibilità di partecipare, quindi chi si sente così intelligente da criticare inutilmente gli eletti a 5 stelle, consiglio di inscriversi e di partecipare!

Mauro Corti 01.04.14 16:57| 
 |
Rispondi al commento

ho scritto piu volte che i meetup fanno cordate da far impallidire quelli del nazareno e sistematicamete il mio commento non e stato pubblicato o cancellato in fretta!!la prossima volta ve lo do io il mio piccolo contributo economico cornuti!!!

Giuseppe 01.04.14 16:53| 
 |
Rispondi al commento

Io sono di Bergamo.
Di dov'è ELEONORA EVI che è lombarda?
Fatti viva EVI! E se hai bisogno, io sono esperta di politica internazionale.
Lo sarei anche di welfare, avendoci lavorato una vita, ma preferisco di gran lunga la politica internazionale e l'Economia.
P.S. Qui hanno la mia mail, che non è segreta.

Lady Dodi 01.04.14 16:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sinceramente sono deluso e sconcertato.
Vi spiego perchè e voglio condividerlo con i miei amici 5Stelle.
NON SONO UN TROLL PD ma solo uno che non vuole essere preso in giro e che ha dedicato molto della sua vita al Movimento.

Ecco le schede dei 20 più votati:

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/paolo_angelini.html (non ha video!!!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/piernicola_pedicini.html (il video youtube NON ESISTE!!!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/laura_ferrara.html (sembra in gamba!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/luigia_embrice.html (studentessa Federico II Napoli)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/silvia_piccinini.html (si tocca molto i capelli...)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/marco_zullo.html (non ha video!!!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/bianca_maria_zama.html (attivista da molto tempo)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/alice_salvatore.html (non ha curriculum viate!!! Ma ion base a cosa è stata scelta??)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/eleonora_evi.html (solida cordata lombarda… si sapeva)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/fabio_bottiglieri.html (IFS S.p.A.)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/pasquale_casmirro.html (non ha video!!!)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/rosa_damato.html (attivista da molto tempo nel meetup di Taranto)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/nicola_marini.html (CV tagliato a metà e nessuna dichiarazione d’intenti)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/paola_sobbrio.html (non ha video e codice java nella dichiarazione d’intenti….)

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/silvia_fossi.html (tante foto con il team di Beppe Grillo)

(CONTINUA IN UN SUCCESSIVO MIO COMMENTO)

Paolo Bessi, Roma Commentatore certificato 01.04.14 16:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Frenzie è già alla frutta ed è convinto che l'attuale presidente del consiglio sia il suo amato Silvio;che il suo partito ormai non rappresentasse più la sinistra l'avevano capito anche gli alberi,ma ora c'è da domandarsi chi sia l'effettivo primo ministro dopo l'affondamento di Capitan Findus;qualcuno gli dia un'aiutino o regalategli tutte le vocali, perché la faccenda inizia a essere preoccupante.

Igor - Commentatore certificato 01.04.14 16:51| 
 |
Rispondi al commento

voglio vedere il curriculum !!!!
se ne vale la pena , voto
se no ... al mare !!!!!

ina ghigliot 01.04.14 16:47| 
 |
Rispondi al commento

IO VOTO E VOTERO' M5S

GIOVANI, BELLI/E E FORTI

Son contento !

Tutti giovani.
Nessun matusa.
E spero anche, nessun "matusa".

dieci donne e dieci uomini.
Nel M5S non servono le quote rosa, perchè
esiste una "selezione naturale".

Forti, anche del mio/nostro appoggio.
Ma, se "sgarrate"....

PS: Eran venti,
eran giovani
eran belli/e
e forti,
e sono sorti.
A sorte ?

Che la FORZA sia con VOI ;-)


Giovanni M., Cambiago Commentatore certificato 01.04.14 16:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' tutto un fiorire di polemiche...

Oh, ma quanti “candidati”...
Oh, ma quante poche preferenze ai “candidati”...
Oh, ma quanti “sconosciuti” tra i “candidati”...
Oh, ma solo un giorno per votare i “candidati”...
Oh, ma le regole, sempre all'ultimo momento, per definire i “candidati”...

Insomma mai una volta che tutto fili liscio; mai una volta che si sprizzi gioia per il “Sistema Operativo a 5 Stelle” e per come stia dando lezioni a destra e manca di democrazia...
...
E certo! Sai a quanti sarebbero piaciute settimane e settimane di vetrina e di preparazione? A tutti quelli che quella parolina frulla nella testa solo e soltanto per un verso, o meglio, per un accento messo sulla vocale giusta. “Càndidati” vecchio mio!, non “candidàti”... :-)
Meglio così invece, e bene ha fatto lo staff a togliere fiato agli organizzatori di cordate. E se proprio devo suggerire una sorpresina per il prossimo giro, fossi in Beppe proporrei un bel sorteggio universale!... Sempre all'ultimo momento, of course... ;-)
E se sono pochi i numeri degli iscritti che votano, iscrivetevi!

PS: Europa stiamo arrivando. Ripeto: stiamo arrivando... #VinciamoNoi

Anto ., Genova Commentatore certificato 01.04.14 16:42| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

la prima volta ho sostenuto il m5s anche con un piccolo contributo. ma a vedere le preferenze con queste quantità di sostenitori mi sembra proprio una baggianata. In piu parlando in qualche banchetto m5s ho provato due sentimenti: uno di invidia verso chi si prodiga ad questa attivita l'altra di sgomento a vedere la poverta, non loro, di argomenti se non le solite 4 chiachiere che propinano.
questa volta non voterò. ho le tasche piene di chiacchiere politiche e di proclami inutili.

gro 01.04.14 16:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

A CHE ED A CHI SERVE RAZZI ? COSA ABBIAMO FATTO PER MERITARCI QUESTE PERSONE ?
http://www.corriere.it/politica/14_aprile_01/ultima-fatica-razzi-disegno-legge-contro-prostituzione-traffico-43a36fd0-b976-11e3-92e9-a78914a8c77a.shtml


Potrebbe sembrare una delle surreali imitazioni che Crozza fa di Antonio Razzi ma non è così. E non è neppure un pesce d’aprile. Il fatto è che il senatore di Forza Italia (ex Italia dei Valori) sembra ormai fare concorrenza sempre di più agli autori del comico. Il testo questa volta, infatti, non è sul copione di «Crozza nel Paese delle Meraviglie» ma si trova sul sito del Senato della Repubblica: è il disegno di legge n° 1370 presentato dal politico abruzzese, unico firmatario. Il tema è uno: «la disciplina dell’esercizio professionale della prostituzione». Le chicche sono due: nel testo si sostiene che l’istituzione di «operatori di assistenza sessuale (OAS)» risolverebbe il problema del «regolare scorrimento del traffico» e si prevede l’obbligo di denunciare «alle autorità competenti» «l’eventuale danneggiamento del profilattico durante la prestazione». E precisamente «entro il primo giorno feriale successivo all’evento».

ROBERTO SCANNAPIECO, ROMA Commentatore certificato 01.04.14 16:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Complimenti a tutti, io mi fiderò di loro fino a prova contraria..una cosa ragazzi: mettetevi un account ATTIVO sui social, confrontatevi con critiche e elogi, non sparite come hanno fatto alcuni! In bocca alupo a tutti..In alto i cuori #vinciamonoi

Emanuela S., Genova Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 16:34| 
 |
Rispondi al commento

"Cameron junior", invece di imporre dik-tat, agli altri interlocutori politici, dovrebbe pensare come sia "sconvolgente" il fatto che, la crisi economica di questi anni, sia stata figlia oltre che della crisi mondiale, anche della crisi politico-istituzionale di questo paese..
P.S. ALLE FUTURE ELEZIONI EUROPEE, NON VORREMMO ALTRI 14 POTENZIALI DISSIDENTI, PER CUI SCEGLIAMO BENE LE CANDIDATURE.. SOLO GENTE VALIDA AL 100%. Messina

Domenico Sgarano 01.04.14 16:31| 
 |
Rispondi al commento

In Veneto (similmente alle altre regioni) c'erano circa 400 candidati. almeno 4 problemi :

1° - Molti candidati fornivano nessuna o quasi nessuna informazioni. Molto pochi coloro con un Video. Questi (con un qualche lavoro di "griglia") non avrebbero dovuto comparire.

2° - Un numero alto di concorrenti, il poco tempo intercorso tra il giorno di candidatura ed il giorno della votazione, oltre al tempo molto breve messo a disposizione per votare -> ha implicato che si votasse solo la persona conosciuta (nel bene o nel male, poco importa) oppure l'amico più prossimo. Cioè, una un voto autoreferenziale del conosciuto!

3° - Molto spesso lo spazio di scrittura limitato (forse anche prodotto da errori del Server - questo è stato il mio caso) riduce le differenze tra i candidati quasi impalpabili ... a meno che non si sottenda (implicitamente) l'interscambiabilità tra i candidati.

4° Questa metodologia di votazione favorisce l'attitudine a mantenere contatti con tante persone, senza produrre contraddittori, al fine di ottenere una buona visibilità e sfavorisce l'approfondimento e l'analisi critica.

Sintesi : metodologia di votazione insufficiente, limitata e non appropriata per alcun "confronto".

Eugenio Girelli Bruni


Bene, perfetto.
Ma gli altri voti?
E gli altri candidati?

Saluti

Terzo Nick Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 16:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

“Rimandare per dire e dire per fare, fare per sapere, far fare per saper fare la riforma elettorale senza dimenticare l’amare”.

Matteo Renzie


P.s.: Europa stiamo arrivando!*****

Massimo C., VERONA Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 16:16| 
 |
Rispondi al commento


GRILLO E CASALEGGIO SVEGLIA!!!!!

SI VA IN EUROPA CON GENTE CHE FORSE MASTICA A MALPENA L'INGLESE MAGARI IN MODO MACCHERONICO??

Serve chi parla inglese veramente e magari con esperienza di traduttore ed interprete. Questa gente c'e' e va cercata fra tutti gli iscritti. Forse Grillo e soci sono cosi limitati da non capire che oggi e' necessario avere questo tipo di persone specialmente in ambito Europeo? Ci deve essere un gruppo con questo tipo di conoscenza per bilanciare magari alcuni colleghi il cui unico merito e' stato quello di essersi fatti votare da parenti e conoscenti.

SERVE UNA SELEZIONE SERIA SULLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE FRA TUTTI GLI ISCRITTI AL MOVIMENTO E NON SOLO A CHI E' STATO VOTATO DAGLI AMICI DEL BAR E DAI PARENTI E VA A FARE FIGURE MESCHINE DI FRONTE A GENTE ESPERTA.

COMUNQUE SE COME SEMBRA NE GRILLO NE CASALEGGIO LEGGONO I NOSTRI POSTS DARE CONSIGLI QUI E'TUTTA FATICA SPRECATA. FORSE E' COME ULULARE ALA LUNA.


maro . Commentatore certificato 01.04.14 16:13| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Auguri a tutti ragazzi!

Enrico Tiezzi, en.ry85rn@gmail.com Commentatore certificato 01.04.14 16:07| 
 |
Rispondi al commento

scusate ma nel Lazio: chi ca..o è Bianca Maria Zama?!?!?!

luigi plos 01.04.14 16:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

per tutti et per nessuno


http://media-cache-ec0.pinimg.com/236x/aa/c8/b6/aac8b629bb0ad1889e91b2eb92f9fbdb.jpg

:))

paoloest21 01.04.14 16:05| 
 |
Rispondi al commento

Auguri a tutti quelli che andranno. Siete l'ultima speranza di milioni di giovani e giovanissimi.

Antonio I., Genova Commentatore certificato 01.04.14 16:00| 
 |
Rispondi al commento

EUROPEE: I RISULTATI DEL PRIMO TURNO DI VOTAZIONE.

Bene, una prima fase è finita, come al solito ci sono commenti positivi e commenti negativi.

Giusti o sbagliati questi sono i nostri candidati, e statene certi che questa volta saranno meglio controllati, rischieranno di pagare anche per le nazionali!

Non bisogna "solo" controllare quanto guadagnano, bisogna controllare come lavorano!

Con tutti i suoi difetti il progetto 5 Stelle va avanti, quello che importa è entrare ovunque, è questa la nostra forza!

Annamo avanti che indietro non ce potemo annà!

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma.

p.s.

Sono contento di aver partecipato, 8 anni di attivismo avevano bisogno di un sigillo.

Continuo a sostenere che c'è "poca" Rete lì dentro, interroghiamoci su questo piuttosto.

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 15:59| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io dico solo una cosa:

per essere assunto dove lavoro attualmente ho dovuto superare 5 colloqui di circa un'ora cadauna, con tanto di test.

NOn aggiungo altro. Credo basti!

Ale 69 Commentatore certificato 01.04.14 15:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'ho scritto appena uscite le regole per le candidature alle europee e l'ho detto anche al nostro deputato sabato scorso per cui lo posso scrivere tranquillamente: questo criterio per la scelta delle candidature non ha senso. Non c'è alcun requisito professionale (esperti di economia, diritto o altra materia attinente al PE) e soprattutto politico, anzi si impedisce la candidatura a chi è già candidato alle amministrative o è già consigliere comunale per riservarla a chi non ha mai partecipato ad una elezione o se lo ha fatto non ha preso voti e non è stato eletto! I migliori rimangono bloccati al palo ed i peggiori vanno avanti! E' meritocrazia al contrario e poi ci si stupisce se si candidano degli sconosciuti. Le regole sulle candidature vanno bene per il parlamento ma non si può impedire a chi si impegna, lavora, ha voglia e capacità di fare un percorso politico in crescita, anche oltre i due mandati. Oppure si pensa di mettere da parte Pizzarotti e gli altri sindaci dopo 10 anni di esperienza amministrativa e politica? Ma dai.....

marco e. Commentatore certificato 01.04.14 15:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

le multinazionali, i banchieri aiutati dai politici corrotti hanno creato l'europa per spolparsela. Chiusura del credito, chiusura delle fabbriche, espatrio dei capitali quando alcuni non sono mai nemmeno passati per l'italia in quanto tangenti estero su estero, oppure neo pagato estero su estero su sovrafatturazioni di comesse pubbliche con complicità delle banche. Quindi un enorme liquidità criminosa all'estero che si somma a quella della criminalità organizzata istituzionalizzata e del clero che aspetta il momento buono per rastrellare tutto il rastrellabile a prezzi fallimentari. Nel frattempo all'Italia, alla Grecia e ad altri paesi come noi chiudono i rubinetti del credito anche se la liquidità ci sarebbe e continuano a fare spesa pubblica sulla nostra testa, sui nostri redditi e risparmi per ridurci alla miseria, inermi e pronti a cedere tutto a quattro soldi: immobili ed imprese private, partecipate, municipalizzate, opere e quant'altro. EVVIVA L'EUROPA DEI LADRI, DELLE BANCHE E DELLE MULTINAZONALI.

ROBERTO SCANNAPIECO, ROMA Commentatore certificato 01.04.14 15:57| 
 |
Rispondi al commento

Voglio solo gente che proviene dall'attivismo M5S.

francesco servadio Commentatore certificato 01.04.14 15:54| 
 |
Rispondi al commento

Europa e lavoro, Renzi da Cameron foto
"Serve più flessibilità, avanti con la riforma"

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 15:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

molti si lamentano per come e quando sono avvenute queste votazioni
per come la vedo io, qualsiasi metodo sia adottato, ci sarà sempre un 15-25 % di "mangiapagnotteatradimento", è "la vita" e non ci possiamo fare niente

uno di noi 01.04.14 15:52| 
 |
Rispondi al commento

Io non ho potuto votare: non mi veniva riconosciuta la password, nonostante il blog me la riconoscesse benissimo.. Inoltre mio marito che sin dal 2012 ha presentato i documenti non è MAI riuscito a votare !!!!! Si chiama Luigi Trois e vi stima profondamente (mail gigi.trois@tiscali.it) s

rossana s., quartu sant'elena Commentatore certificato 01.04.14 15:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

In effetti qualcosa non ha funzionato. Premetto che mi sono canditato ( ho ricevuto la mail in cui mi è stata comunicata la possibilità di candidarmi ) ed ho compilato l'intero curriculum. Purtroppo nonostante io abbia completato il profilo ( tranne il video ) quando è stato il momento di votare, il mio profilo risultava incompleto https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/claudio_bertoni.html Mi hanno detto che c'è stato un problema con la piattaforma. Sinceramente la cosa non mi ha urtato, in quanto mi sono candidato più per invogliare chi mi conosce che per speranza di risutare eletto ma mi dispiace per i problemi perché per una questione di correttezza tutti i candidati dovevano essere pubblicati in modo uguale. Peccato per questo probabile problema che se confermato pone il fianco del movimento a critiche più che condivisibili.

Claudio Bertoni, Torino Commentatore certificato 01.04.14 15:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi però che sia chiara una cosa: si può essere d'accordo o meno con i risultati, ci possono piacere o meno certe cose (anche a me ci sono cose che hanno dato molto fastidio), si possono avere dubbi (chi non ne ha) ma alla fine non bisogna farsi prendere da "Orellanite": bisogna accettare il voto della maggioranza.

Poi si può parlare e discutere. Tutto é perfettibile. Io ero tra i candidati ed avrò preso un decimo (forse) dei voti di chi ha vinto nella mia Regione, ma NON mi interessa.
Io sarò il primo sostenitore di chi mi rappresenterà a Bruxelles.

Posso esprimere una critica, certo, ma alla fine sarò SEMPRE E COMUNQUE vicino a chi ci rappresenterà.

Perché l'obiettivo finale è che #vinciamonoi !!!!

Dai ragazzi!!

Antonio D., Voghera (PV) Commentatore certificato 01.04.14 15:49| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Agli eletti attuali e agli altri che seguiranno
un Grandissimo in bocca al lupo a Tutti.
Corazzatevi e attrezzatevi bene perchè li
I LUPI sono ancora più famelici.

Un abbraccione e buon lavoro a Tutti.

anib roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 15:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Accetto i risultati ma sono perplessa perchè, per esempio, non ho visto il nome di Bruno Pirozzi e quello di Nando da Roma...
Per quanto uno guardi i curricula di queste persone bisogna sempre fidarsi a prescindere e fra di loro ci saranno sempre degli infiltrati, se Beppe e Gianroberto non si decidono a selezionarli loro, uno per uno...
Si va in fiducia, come è già successo e non è andata male, mi sembra no?

antonella b., Cremona Commentatore certificato 01.04.14 15:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Complimenti a Paola Sobbrio Sono un siciliano che spera nel movimento e ti faccio i complimenti per l'ottimo risultato.
Complimenti a tutti, mio raccomando impegnatevi!!!!!!!!!!!!!!!!! siamo nelle vostre mani.

Giuseppe Randazzo 01.04.14 15:47| 
 |
Rispondi al commento

Per fortuna che nel VENETO c'è DAVI BORRELLI!!!
Per il resto tanto assalto alla diligenza! Provaci, si dicevano, ché se ti becchi un posto così sei sistemato per la vita.
Ho visto uno squallore in PROVINCIA DI PADOVA da voltastomaco, gente che ricordavo militanti e candidati della Margherita, del PD, mai visti né sentiti neanche mai parlare di M5S, ora candidarsi con noi, fulminati sulla via di Strasburgo!
Ma come è possibile, ma chi li ha fatti entrare? Quelli che conoscevo non li ho ovviamente votati, ma chi mi dice che non si siano preparati loro per tempo un bel pacchetto di votanti... O magari che qualcuno ingenuamente (tra l'altro le presentazioni erano troppo sommarie)li abbia votati?
Spero che alla seconda tornata i candidati siano (auto)presentati adeguatamente e che si possa intervenire da parte nostra con informazioni e valutazioni su ogni candidatura.

BRUNO FRANCISCI Commentatore certificato 01.04.14 15:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non ho ricevuto nessuna email ed è la prima volta che non ho potuto votare. Tutto molto frettoloso senza nemmeno (ora) poter vedere candidati curricula e video di presentazione di tutti (esistono?). Personalmente sarei stata d'accordo ad una prima scrematura da parte dei meetup... Bastava stabilirlo e saperlo... Vinciamo noi ma non dobbiamo perdere la nostra principale prerogativa che è la trasparenza stando attenti a non diventare ipocriti come gli altri...

giulia genito, napoli Commentatore certificato 01.04.14 15:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

IN EUROPA A TESTA ALTA !!!
Augurissimi a tutti i nostri candidati ed un grande in bocca al LUPO !!!
Non vi fate intimidire dagli EUROBUROCRATI !!!
Loro RAPPRESENTANO SOLO LA GOLDMAN-SACH voi TUTTO IL POPOLO ITALIANO !!!!

W IL M5S !!!

michele barberi, Empoli Commentatore certificato 01.04.14 15:42| 
 |
Rispondi al commento

Mi accorgo sempre più che la pratica della democrazia è cosa difficile.la democrazia non ha una forma riconoscibile alla vista.non ha un odore,non ha un sapore ne un colore.a volte è come acqua che scivola dalle dita e come un pensiero al limite dell'orizzonte che ancora non si sa spiegare bene.eppure è la cosa più bella che esista perchè coinvolge tutti e da tutti può essere esercita .ma solo quando impariamo tutti a viverla.io per primo faccio una fatica boia perchè mi sento pieno di idee e voglia di fare che scalpito e associo ad una domanda la mia risposta.eppure bisogna imparare davvero a fermrsi un pochino ad ascoltare.il silenzio interiore fa bene ma sopratutto son quei momenti di silenzio che permettono di sentire gli altri e tutte le voci che possono dire qualcosa di diverso da quello che penso io.è così difficile eppure la democrazia è quello che abbiamo per vivere meglio in un mondo di relazione.ecco perchè chiedo a me stesso e a tutti di accettare sempre i risultati delle votazioni o le scelte che magari contrastano un poco con le idee personali.diamoci una mano tutti e tutti ne trarremo vantaggio.uniti si vince e la democrazia presuppone unità d'intenti.se abbiamo un obiettivo comune da raggiungere e abbiamo tutti in testa che il M5S è il mezzo giusto,beh...vinciamo noi.indipendentemente da chi guida la fila!!:))
io faccio fatica a fare così ma è quello che voglio.e quello che auguro a tutti,vincendo ognuno i propri personalismi!!diamoci una mano stelle!!e un abbraccio a chiunque ci rappresenterà in europa!!!lo abbiamo fatto con le politiche e ci siam trovati un gruppo di meraviglie in parlamento.ora ne spediremo un altro gruppo in europa e sarà un'altra gioia!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 15:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Silvia Fossi, numero 1 in Toscana!

...Adesso che andrai a Bruxelles, come faremo senza la tua web-tv?!...

Fedi Francesco 01.04.14 15:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@Beppe Gianroberto e Staff

In attesa del prossimo turno credo sia importante che sul blog siano visibili i profili dei candidati votati o dei link d appoggio
Noi cittadini dobbiamo ponderare molto bene le scelte che andremo a fare e l'unico modo è appunto documentarsi
Consideratro che molta gente non ha tempo di fare troppe ricerche se ci fossero delle indicazioni risulterebbe tutto più facile o un altra idea potrebbe essere che gli stessi "prescelti"ci indicassero nel blog dove documentarci
La responsabilità che abbiamo in quanto cittadini chiamati a questa importantissima scelta è enorme quindi cerchiamo tutti di non peccare di superficialità e di ponderare bene le nostre scelte perché poi in Europa ci vuole gente tosta!!
Grazie.

Paola L., Verona Commentatore certificato 01.04.14 15:38| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Boh. Speriamo bene. Non sono un candidato.
Le anzianità di vita in meetup e M5s e servizio come presenza attiva nei meet up dovevano essere messe in evidenza. Fatto tutto di fretta. Speriamo bene che vi devo dire... Si poteva fare di più per evitare possibili scilipoti. Poi non ci lamentiamo...

Efstathios Varvarigos Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 15:35| 
 |
Rispondi al commento

pps

vi ricordo che alle elezioni europee ci sono ancora le preferenze!


son da eleggere una trentina , se tutto va bene , di rappresentanti del m5s in totale...

http://evertype.com/blog/wp-content/uploads/2010/11/Keep_Calm_and_Carry_On_Poster_Ireland3.png

paoloest21 01.04.14 15:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per la Sardegna Nicola Marini è un ottima scelta, ingegnere informatico vive in olanda,
responsabile software di multinazionale per Europa, medioriente, Africa...competenza da vendere....

...attenzione a troll ed affini, oltre alla frustrazione di votare pd sborsando due euro vivono perennemente con una trave nell'occhio ed un palo nel culo!


Adesso......tocca a voi. RIDATE ALL'ITALIA E AGLI ITALIANI LA PROPRIA SOVRANITA' NOI SIAMO AL VOSTRO FIANCO.

giuseppe lucisano, catanzaro Commentatore certificato 01.04.14 15:27| 
 |
Rispondi al commento

ONORE AI VINCITORI....COMUNQUE VADA VINCIAMO NOI

rocco gerardo perrella 01.04.14 15:26| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi, ma le regole le leggete?

"Formazione delle liste:
Primo turno:
Si vota con 3 preferenze solo per i candidati nella propria regione.
Il candidato più votato della regione entrerà di diritto nelle liste finali.
Gli altri candidati nella circoscrizione (utilizzata per il voto alle europee) andranno a un secondo turno"

Giuseppe L., Milano Commentatore certificato 01.04.14 15:26| 
 |
Rispondi al commento

Buondi Blog!!

Dal Mu Europa due capilista, Attademo e Marini.

Li conosco personalmente e spero arrivino fino a Bruxelles.

Stelliamo anche Bruxelles

daniela s., parigi Commentatore certificato 01.04.14 15:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bellissime candidature!

Una segnalazione: sono un elettore (anche se generalmente critico) non iscritto, ma ciò nonostante ho potuto vedere i profili dei candidati. O c'è un buco nella sicurezza, oppure tanto vale rendere pubblici i link.

Provare per credere:
https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/alice_salvatore.html

Davide 8arbieri Commentatore certificato 01.04.14 15:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per fare le primarie così, meglio non farle! Nessun preavviso ai candidati sulla data delle votazioni, nessun avviso ai votanti. 12 ore di un giorno lavorativo per scegliere oltre 700 candidati in Lombardia. La maggior parte dei candidati colti di sorpresa tanto che il 90% dei profili erano ancora vuoti, compreso il mio. Ho una laurea in ing.ambientale al politecnico di Milano, un dottorato in Ecologia, lavoro come ricercatore in Francia e parlo (per davvero) 4 lingue. Sono sicuro che ci siano candidati migliori di me, mi sarebbe piaciuto però avere il tempo per verificarlo. Altro che graticola e controllo dei candidati, questa è stata una buffonata incredibile. Peccato...scritto da uno che ci aveva creduto.

Daniele B., daniele.bevacqua@gmail.com Commentatore certificato 01.04.14 15:24| 
 
  • Currently 3.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

NON HO CAPITO DI COSA SI LAMENTA LA GENTE. Abbiamo scelto i nostri rappresentanti e vi lamentate?? AVETE ROTTO LE PALLE , POPOLO DI BRONTOLONI. Vi ricordo che anche Di Battista, Di Maio, Taverna, Lezzi, Sorial, e gli altri astri nascenti del m5s, sono STATI ELETTI CON QUALCHE DECINA DI VOTI, eppure sono dei fenomeni della politica.
Quindi è inutile che brontoliate perché i voti espressi sono pochi. LA DEMOCRAZIA E' UN METODO!
Chi lo ha detto che chi prende migliaia di voti, sia migliore di chi ne prende 10???
Non è mica una legge matematica??
Preferivate gente calata dall'alto??
Che il m5s debba migliorare è indubbio, ma non esagerate, eh?!

GABRIELE TINELLI (), carrara Commentatore certificato 01.04.14 15:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Microsoft, Xp va in pensione
Panico negli uffici pubblici

Dall'8 aprile non ci saranno più aggiornamenti automatici del software. La paura è che migliaia di computer diventino vulnerabili ai virus. A rischio soprattutto ministeri, comuni e ospedali. Ma anche le famiglie...

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 01.04.14 15:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Penso non è colpa di Grillo o Casaleggio ma di chi deve dare informazioni. Forse qualcuno sta facendo il furbo ma la verità salterà fuori ancora e meglio che sia ora che dopo.

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/04/candidarie-6000-partecipanti-fallimento-del-sistema-elettivo.html

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/04/-candidature-da-rifare.html

Chi si lamenta è da scartare? Se hanno ragioni comprovare da mostrare allora tutto salta

Guest 01.04.14 15:18| 
 |
Rispondi al commento

scusate, ma chi dice che c'è gente che andrà al parlamento europeo con un centinaio di voti non ha capito niente!
queste 20 persone entrano sicuramente nella lista della loro circoscrizione, ma poi devono raccogliere preferenze tra tutti i votanti e non solo tra gli iscritti!
inoltre le liste saranno in ordine alfabetico, per cui i 20 non avranno nessun vantaggio rispetto ai selezionati al secondo turno

simone c., Madrid Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 01.04.14 15:17| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Felicissimo anch'io per Silvia Fossi e per il risultato calabrese. Ricordiamoci che conta l'onestà e quella non la trovi su youtube o su un curriculum vitae. Forza!

ANGELO S., Praia a Mare Commentatore certificato 01.04.14 15:17| 
 |
Rispondi al commento

ps

non dimenticate , al governo c'è una che deve la sua fortuna nell'essere omonima di un mobile famoso:))

non vedo altro motivo:))

paoloest21 01.04.14 15:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bianca Maria Zama 1) Candidata Per il Lazio complimenti, Roma5stelle.com , gruppo di Piras , cosa dobbiamo fare ? Davvero dobbiamo reintegrare il BioGas nel programma del M5S ?? Come mette up Di Anguillara Sabazia vogliamo delle risposte!!! Da tempo lottiamo contro questo mostro e Massimo Piras , con la sua bella proposta di legge Rifiuti 0.Insieme ad altri meet up ci siamo riuniti in un coordinamento. Quadrante Nord Ovest ed insieme stiamo lottando per la tutela del nostro territorio. Queste persone ci rifiutiamo di averle in Europa!!!!!

silvia s., Anguillara Sabazia Commentatore certificato 01.04.14 15:16| 
 |
Rispondi al commento

e se si facesse una lista di candidati con rotazione mensile? mi spiego meglio dopo un mese si rassegnano le dimissioni e si da modo ad un altro di prendere il posto in parlamento europeo in questo modo sarebbe un esperienza formativa per molti e la possibilità di trascorrere un mese a Bruxelles. POi nel caso si selezionano alla fine dei 12 mesi i migliori e a quelli si da un posto fisso e gli altri rimane la menislità e l'esperienza da riproporre nei mu cittadini. che ne dite?

Lorenzo Pazzini 01.04.14 15:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

rivedere urgentemente il sistema di scelta candidati. Se si vuol poter lottare in europa bisogna trovare almeno una parte di persone che abbiano un minimo di preparazione. Non sempre c'è il tempo di imparare.
Non si puo andare in europa con 300 preferenze (300 Mi Piace) di amici e parenti.
La mia proposta (magari per la prossima volta) è che si pubblichino i curriculum e che nessuno possa votare un candidato della propria regione, in modo da garantire che il voto sia pesato sulle effettive competenze.
Vinciamo Noi!

graziano artedino, nuoro Commentatore certificato 01.04.14 15:11| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe, hai toppato ancora una volta, mi spiace dirlo, ma ci siamo caduti con le Parlamentarie (ove sono stati eletti padri e figli o madri e figlie, sic!) per non aver avuto il tempo di discutere, nei nostri meetup, che all'improvviso (di punto in bianco) senza avvisare il blog è stato aperto per sole 12 H, eppure per le candidature al Parlamento Europeo ne abbiamo avuto di tempo!!!
Bastava, da parte del blog, avvisare che entro e non oltre, in dei giorni prestabiliti si potevano proporre le candidature...ancora questa volta siamo stati beffati!!!
Nella mia Circoscrizione si è candidato un attivista (che conosco, sic!) che fino all'altro ieri era di sel ed ha fatto campagna elettorale per uno che oggi è stato eletto al Parlamento, poi è passato alla lista Ingroia!!!
Per non parlare di quella che è risultata prima nella mia Regione, amica degli "amici"!!
Se questo è il modo di scegliere i candidati, io personalmente non ci sto, e l'ho grido ai quattro venti!!!
In alto i cuori

Antonio Marasco, Rogliano (CS) Commentatore certificato 01.04.14 15:10| 
 
  • Currently 3.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Beppe, grazie Gianroberto.

Giorgio Cigolotti Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 15:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

lo avete capito o no che ci sarà un'altra votazione???e chiunque sarà eletto dovrà avere il nostro appoggio totale!!siamo una comunità,dimostriamolo sempre!!!!!!!!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 15:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BEPPEEE,che bagno di vita.
Sono ringiovanito di 40 anni.
La candidata per la liguria la conosco personalmente,è bravissima.
Attendo con ansia di conoscere gli altri candidati per la liguria.
QUESTA E RIVOLUZIONE.

salvatore castellano Commentatore certificato 01.04.14 15:08| 
 |
Rispondi al commento

NON DICO CHI E' MA E' STATO ELETTO E DA COME DICE ADDIRITTURA SEMBREREBBE INCANDIDABILE ( GIA' MILITATO IN ALTRO PARTITO. ECCO IL CURRICULUM..

Un saluto a tutti. Fin da giovane mi sono sempre interessato di politica ed anche per questo ho studiato storia, filosofia e sociologia. Ora all'età di 57 anni sono sempre interessatissimo alla vita civile, sociale e politica italiana e generale.
In passato sono stato vicino alle idee dell'Internazionale Situazionista, un movimento complesso, con radici nel marxismo, nell'anarchismo e nelle avanguardie artistiche dell'inizio del Novecento e con una storia assai particolare che si sviluppa dagli anni 50 fino ai giorni nostri con un suo, diciamo così, "figlio emanato" come Latouche - ma anche con altri pensatori - e che annovera fra le sue personalità di spicco filosofi come Guy Debord e pensatori interessanti come Raoul Vaneigem.
Sono stato iscritto al PDS per qualche tempo negli anni '90 e sono stato vicino alle posizioni - sempre in quegli anni - di Rifondazione Comunista e Democrazia Proletaria.
Sempre nel corso di questi anni ho scritto su argomenti politici vari e collaborato con fanzine politiche fra le quali Ulisse.
Da qualche anno mi sono avvicinato al MoVimento Cinque Stelle affascinato dalle sue idee sulla Democrazia Diretta e Partecipativa.
Credo che la possibilità tecnologica di attuazione della Democrazia Diretta che ci fornisce il mondo attuale, ci rimandi direttamente all'Agorà ateniese ma allargata a tutti i cittadini. In questo senso sono stato attivo nel gruppo di Agorà Politica con il quale sono conosciuto in Facebook e nel M5S e attraverso il quale ho difeso e combattuto per le idee del nostro MoVimento.
Dopo essermi iscritto e certificato nel maggio 2012 nel M5S sono diventato attivista del primo Municipio di Roma nel 2013 partecipando ai lavori del mio Municipio.
Ho votato per le Parlamentarie, le Quirinarie, e le altre votazioni che ci sono state sul sito del M5S.
PER ME E' IL CLASSICO FANCAZZISTA !

Mauro T., Roma Commentatore certificato 01.04.14 15:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

dal minuto 3.45

http://www.youtube.com/watch?v=VgxkT-1yJcw

non vi sembra che stia leggendo un copione?
come facciamo a sapere che il tizio di spalle sia chi afferma di essere?

a me sembra uno spottone: fonzie contro i ricchi burocrati.

uno di noi 01.04.14 14:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un forte abbraccio ed un in bocca al lupo a tutti i candidati del Movimento. Ragazzi abbiamo un fortissimo bisogno di voi, della vostra coerenza, della vostra onestà e della vostra testa dritta. Sappiamo bene che il vostro lavoro sarà estremamente duro; sarà difficile resistere alle tentazioni del canto delle sirene (anche se Beppe ha messo una pezza), ma riuscirete! Sono sicuro che insieme sovvertiremo le fondamenta del sistema. Vinciamo noi!!!!!

PS Cari ragazzi, ben vengano gli errori, solo sugli errori si cresce. Il movimento 5 stelle sta crescendo esponenzialmente, anche e soprattutto grazie agli errori; è fondamentale vivere lo sbaglio come motivo di crescita e rafforzamento personale e di gruppo.

Pierluigi Giordano

Pierluigi G., Gallipoli Commentatore certificato 01.04.14 14:58| 
 |
Rispondi al commento

io farei un ulteriore ballottaggio fra i primi dieci per ogni regione...così è triste....con una manciata di voti vincere su 35000 votanti...pensateci bene please!!!!


....peccato che i risultati per la Sicilia siano stati falsati dall'aperta sponsorizzazione di Riccardo Nuti e Claudia La Rocca guarda caso di una almeno tra i più' votati.A qualcuno piace vincere facile . Ma non dovrebbero essere differenti i nostri metodi da quelli della casta che diciamo di combattere ?? In teoria esiste anche un regolamento che sanziona questi comportamenti ..... O sbaglio ?

Luigi Cammarata 01.04.14 14:55| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Grazie e buon lavoro! tanti giovani come me,siate come sempre umili e costruttivi.
Sappiate sempre confrontarvi.

Anche io vorrei richiedere la possibilità di accedere al curriculum dei candidati direttamente dal sito M5S grazie!!

FrancescaR L., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 14:54| 
 |
Rispondi al commento

Bhè, da ciò che si percepisce dal numero di voti ricevuti dai candidati, sono passati quelli che hanno più amici iscritti, e non idee. Incredibile che qualcuno rischi di essere eletto al parlamento europeo con 200 voti. Forse sarebbe necessario rivalutare il sistema di voto e trovarne uno che premi il merito e non le amicizie. Io mi sono candidato anche perchè, altre ad evere esperienze lavorative e di vita vissuta, importanti, parlo e scrivo in 5 lingue, cosa che in Europa può essere importante...conosco 2 votati che parlano a malapena l'italiano....

mauro paolo rubat remond 01.04.14 14:53| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 15)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma Pertini conosceva napolitano?
Cosa ne pensava?

spuseta 01.04.14 14:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

DOMANDA: Come fa Angelini Paolo (ROMA) https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/paolo_angelini.html ad aver vinto in ABRUZZO?

VD 01.04.14 14:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Invece che cominciare a sparar sentenze ,con calma spulciare e documentarsi sulle persone votate Io per il momento mi son guardata qualcosa sul candidato scelto nel Piemonte Vi lascio il link: https://www.youtube.com/watch?v=E7RjRPud9s8&list=PLeNKz5vVXM1_Gr35usRgaSawTnmtuUeXo
ps mi piace ,per me è promosso!!ha lo stampo dei nostri migliori!

Paola L., Verona Commentatore certificato 01.04.14 14:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono molto contenta, bei visi, freschi, preparati e motivati! Non ci deluderanno e noi saremo la loro forza!

EDI C., NERVIANO Commentatore certificato 01.04.14 14:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Intanto gli iscritti abilitati al voto sono già TUTTI fedelissimi... sottolineo con piacere che la metà sono donne, senza bisogno di regole, leggine e polemiche. Auguri ragazzi! VinciamoNoi!

Giuseppe L., Milano Commentatore certificato 01.04.14 14:51| 
 |
Rispondi al commento

Abbiamo saputo le regole e i requisiti solo pochi giorni fa, e addirittura abbiamo già i candidati???
Professionalità ed esperienza, tutte da valutare.
Chi ha votato, ha avuto il tempo e l'accortezza di farlo, o ha votato a colpo sicuro?
Non ci siamo proprio.
Mi sembra che si sia voluto decidere tutto tra pochi intimi......

Pierluigi C., Pesaro Commentatore certificato 01.04.14 14:51| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato a questo primo turno per l'elezione dei ns. portavoce alle europee. Gradirei avere dallo staff l'elenco completo dei risultati, regione per regione. E' possibile? Grazie.

giuseppe raffaele Piemonte Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 01.04.14 14:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per lo staff : La foto di Paolo Angelini non corrisponde al candidato abruzzese!

Francesco Martella, Mosciano Sant'Angelo Commentatore certificato 01.04.14 14:49| 
 |
Rispondi al commento

Lo dico solo ora altrimenti sarebbe sembrato pro domo mia. ( ho cancellato il mio curriculum così, tanto per essere onesto).
Ma dico, visti i profili in generale, mandiamo a parlare magari con Van Rompuy chi? tecnici informatici? assistenti vari? disoccupati con laurea in filosofia? poeti? scrittori? periti tecnici? Ma in Europa signori miei si fanno leggi e si parla di soldi sopratutto ora. Non sarebbe stato il caso di privilegiare avvocati e commercialisti navigati con curriculum di decennale professione esercitata? No, mandiamo ragazzini allo sbaraglio ancora una volta? E non è che i Di Maio escono così a culo come è andata lo scorso anno.

Mauro T., Roma Commentatore certificato 01.04.14 14:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ci sono cifre irrisorie. Inoltre, chi mi garantisce che le persone selezionate siano affidabili? Sarebbe stato meglio affidare la scelta ai fedelissimi.

Ius Gravitas (), Catania Commentatore certificato 01.04.14 14:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

dai è una barzelletta.
i partiti tipo il pd sappiamo come fanno le liste.
ma che al aprlamento eruoepo si vada con 33 voti dei parenti o anche con 300 degli amici è un STRONZATA.
e scusate il francesismo.
così non va.

maurizio d., ao Commentatore certificato 01.04.14 14:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

i risultati completi ci sono?

Marco Brancozzi, Lanuvio (Roma) Commentatore certificato 01.04.14 14:45| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti a tutti i primi selezionati e in bocca al lupo. Quando saranno disponibili i risultati completi, anche in ottica secondo turno?
Ciao

Domenico Occhipinti 01.04.14 14:43| 
 |
Rispondi al commento

LA PRESA PER IL CULO DELLE AUTO BLU

DA
http://blog.libero.it/civotska/12710114.html

Una bella rinfrescata al parco macchine del Governo Renzi, e sì, ci voleva proprio. C'eravamo rallegrati, anzi, illusi, per la notizia che il governo aveva messo all'asta su eBay ben 151 auto blu. Si era parlato di "tagli alle spese della politica". Ma non è stato così. Il sogno è durato soltanto pochi giorni. Ora veniamo a sapere che quelle auto sono state messe all'asta, è vero, ma soltanto per essere sostituite da altre, nuove, scintillanti, roboanti auto blu.