Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

BlackRock si compra l'Italia

  • 39


blackrock_compra_italia.jpg

"BlackRock è il primo investitore di Piazza Affari. Attraverso i suoi fondi controlla l'1,5 % del totale della capitale delle società quotate italiane. Su 40 aziende listino principale (blue chip), BlackRock ha una partecipazione superiore al 2% in 22 casi. Ma potrebbero essere anche tutte, perché non c'è obbligo di dichiarare la partecipazione per quote inferiori al 2 %. E come mai da qualche mese BlackRock ha deciso di puntare e ha ampliato i suoi investimenti nelle società italiane della Borsa, a cominciare dalle banche, diventando prima azionista di Unicredit, Intesa, Mps, Ubi, Banco Popolare con quote tra il 6 e il 4 %, con pacchetti importanti anche in Telecom (7,7%), Atlantia (5%), Parmalat (3,1%), nonchè delle società controllate dalla Stato come Eni (2,6%) Enel (2,7%), Finmeccanica (2,2%) e Terna (2,1%).
E cosa c’entra il fatto che Renzi voglia privatizzare colossi pubblici come Poste e Fincantieri? Il popolo lo sa che per ogni privatizzazione che viene fatta, l’Italia-Paese e gli Italiani-cittadini fanno un passo indietro? E che ci guadagna solo il grande capitale? O è bastato dar loro il giochino degli 80 euro su cui accapigliarsi perché i grandi del mondo facciano in pace i loro affari sporchi?" Viviana Vi, bologna

donazioni-europee.jpg

VINCIAMONOI! Scarica, stampa e diffondi i manifesti e il volantino del M5S per le elezioni europee:
manifesti_banner.jpg

5 Mag 2014, 11:08 | Scrivi | Commenti (39) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 39


Tags: BlackRock, Enel, Eni, Italia, Renzi, Renzie, Viviana Vi

Commenti

 

Ciao, ci sono alcuni punti che non mi sono chiari e sarei invece lieto dicapire meglio:
- Viviana, aiutami a capire: in un mondo ideale, cosa dovrebbe fareesattamente una società di Risparmio Gestito? Se restasse piccola andrebbebene? Oppure dovrebbe investire in tutto il mondo tranne che in Italia?Oppure tutto ciò che è legato agli investimenti è male? Urliamo alcomplotto quando gli investitori stranieri investono da noi; bene, ma pensi davvero che staremmo meglio se disinvestissero dalle aziende italiane? Non è che anche in quel caso urleremmo al complotto?

Ho inoltre una domanda per alcuni dei numerosi che hanno commentatol'articolo: ma perché questa valanga di insulti agli ebrei nei vostri commenti? Perché il CEO di Blackrock è ebreo? Beh, si da il caso che su 13 milioni di ebrei uno sia CEO di BlackRock: è un problema? Perché non vedo una bolgia di insulti per i cattolici legati al fatto che Giuseppe Vita,Presidente Unicredit, è cattolico? Non è che qui c'è un problema diPRE-giudizi?Grazie per le delucidazioni e ciao. Guido

Guido Guidi 27.05.14 19:01| 
 |
Rispondi al commento

Cara Viviana di Bologna complimenti per le informazioni, secondo me già al tempo del mortadella questa banda di malfattori governava. Tant'è che gli spezzatini e le porcherie sono state anche opera di Dalemoni e Prodi, alternati al cavaliere naturalmente, ma non da meno. Anche perchè è ordine di scuderia nei sindacati (CGIL in testa)non fare scioperi quando al governo c'è il PD. Testuali parole da delegati Fiom in assemblea anni 90.

carla g., padova Commentatore certificato 06.05.14 20:22| 
 |
Rispondi al commento

BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo e gestisce un patrimonio totale di 4320 miliardi di dollari (wiki ita).

Un mostro.

Ad aprile 2014, invece, lo stock di investimenti di BlackRock in Italia ammontava a circa 58 miliardi di euro (briciole...).

Si occupa di "servizi di consulenza all'investimento, nella gestione del risparmio, e nella gestione del rischi" ovvero di finanza creativa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Laurence_D._Fink

Wiki (en): "According to The Economist, the platform monitors almost 7 percent of the world’s $225 trillion of financial assets" (cioè monitorizza 15 trilioni di dollari ovvero 15 000 000 000 000 000 000 $)

Secondo voi la concentrazione di potere economico fa bene alla democrazia? o fa bene alla concorrenza?

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 06.05.14 18:11| 
 |
Rispondi al commento

A questo punto siamo rimasti in mutande.
Manca solo un po di vaselina e piegarsi a 90* ed il patatrac è fatto.
Agli italiani che hanno fatto sacrifici per l'Italia non resterà più nulla.
Abbiamo venduto e stiamo vendendo tutto quello che un popolo avrebbe l'orgoglio e il diritto di possedere.
Ma cosa hanno combinato questi signori. Ma vi rendete conto della gravità della situazione.
Andate a vedere l'intervista di Sky a Beppe e capirete quanti danni sono stati fatti e continuano a fare all'insaputa del popolo.
Ci stanno mettendo la vaselina nel di dietro per prenderlo senza dolore ma prima o poi la vaselina si esaurisce e sarà un dolore atroce e improvviso.
Italiani : Mandiamoli a casa prima che finisca la vaselina.
ITALIANI FATE ATTENZIONE A NON CADERE NELLE FALSITÀ DI QUEI POLITICI CHE IN TELEVISIONE SI DISTINGUONO COME I SALVATORI DELLA PATRIA. NESSUNO FINO AD ORA HA FATTO IL PROPRIO DOVERE E TANTOMENO SI SONO PREOCCUPATI DEL POPOLO ITALIANO.
TUTTI LADRI E CORROTTI QUESTA È LA VERITÀ INNEGABILE.
ORA HANNO PAURA DI ESSERE CACCIATI E STANNO DANDO A BEPPE L'ETICHETTA DI ESSERE UN NUOVO HITLER.
BEN VENGA QUESTO, SE SERVE A MANDARE A CASA I LADRI E I MAFIOSI.
RICORDATEVI ITALIANI CHE QUEL POCO DI GIUSTO CHE È STATO FATTO FINORA È SOLO MERITO DEL M5* .
DICO POCO PERCHÉ PURTROPPO I MALEDETTI NON DANNO LA POSSIBILITÀ DI FARE ALTRO.
ITALIANI NON CREDETE ALLE BELLE PAROLE CHE CERTI PERSONAGGI VANNO A DIRE IN TV. SONO TUTTE FALSITÀ.
VOLETE UN'ITALIA VOSTRA ??, VOLETE UN'ITALIA GIUSTA ??,
VOLETE UN'ITALIA PULITA ?? .
EBBENE ABBIATE IL CORAGGIO DI MANDARE A CASA IL MARCIUME CHE CI STA PORTANDO ALLA ROVINA.
PRIMA DI RIMANERE IN MUTANDE E PEGGIO ANCORA SENZA VASELINA ABBIATE IL CORAGGIO DI VOTARE IL M5*.
FORZA BEPPE.
VINCIAMO NOI!!!!!!!!!

vaffan.... 06.05.14 14:48| 
 |
Rispondi al commento

Ma quindi quale sarebbe il problema? Black Rock uno dei principali fondi del mondo compra azioni di societa' quotate, regolarmente in borsa come puo' fare chiunque e come fanno ogni giorno centinaia di fondi italiani ed internazionali. Tra l'altro poi le quote dei fondi vengono vendute anche ad investitori privati. Io per esempio ho qualche piccolo risparmio investito con Black Rock. E allora? Questo significa portare capitali in Italia e contribuire all'aumento del valore delle azioni.
Cosa c'entra il fatto che Renzi voglia privatizzare colossi pubblici come Poste e Fincantieri? Infatti non centra un'emerita mazza. Sono societa' non quotate che quindi non si acquistano, come Telecom..., sui mercati. Il giorno che venissero privatizzate lo stato le venderebbe ad investitori privati, con collocazione di parte del capitale in borsa, e quindi a prezzi determinati dal mercato, ed il ricavato andrebbe a ridurre il debito pubblico (essendo un'operazione in conto capitale). Certo che il beneficio per "Italia-Paese" dipende da che prezzo si riesce a ricavare, che dipende dalla domanda di mercato, e quindi anche dalla presenza di grossi investitori (tra cui anche Black Rock) disponbili a sottoscrivere azioni e quindi a sostenere il livello dei prezzi.
Qualunquismo da analfabeti. Siete messi sempre peggio...

Francesco Boccardo 06.05.14 11:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'occulta regia che muove i fili e che srotola la matassa che si aggroviglia, sempre più, attorno a dei cittadini inermi è la maledizione che, da quasi un secolo,affama il mondo.
Dov'è Draghi, Visco, Barca? Si nascondono dietro i ruoli Istituzionali per non affrontare le strategie di rapina di una finanza criminale? (quando il loro ruolo è quello di proteggere i cittadini dalle rapine della finanza mondiale).
E Napolitano? Ha dimenticato il suo passato in un partito che fino all' 84 difendeva i diritti dei deboli? Non tuona più. La carica propulsiva della rivoluzione si è afflosciata.
Le cariche scaricano!
Dovranno fare i conti con noi.

Pietro Denisi 06.05.14 08:50| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna anche ricordare che ogni privatizzazione e frutto della necessità di regalare agli amici di turno. Mi piacerebbe vedere quanto hanno pagato, e se hanno incassato i soldi di telecom, autostrade, le centralim enel ecc.

Milvio Catapano 06.05.14 08:46| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei sapere una cosa perché non sono un esperto di finanza: perché continuiamo a sperare che vengano investimenti esteri in Italia e poi ci scandalizziamo quando un fondo di investimento straniero compra sul mercato italiano?

salvatore visco 06.05.14 06:53| 
 |
Rispondi al commento

Viviana ma questi ebrei della black rock sono i finanziatori a porte chiuse di renzie?

Alessio Santi, Vernio(PO) Commentatore certificato 06.05.14 00:22| 
 |
Rispondi al commento

Il volo Mh 370:

http://davi-luciano.myblog.it/2014/05/04/aereo-scomparso-brevetto-doro-ridono-i-rothschild/

E una potente società britannica di armamenti come la Bae Systems, «legata alla Nsa, al segretariato della Homeland Security nonché al sinistro Wilson Center», possiede «un programma adattabile, che punta a occultare gli autoveicoli, e che può estendersi alle imbarcazioni e agli elicotteri». Si domanda Jalife-Rahme: «Dovremmo dunque vedere dietro la scatola nera del volo Mh 370 il lugubre duo finanziario Blackstone/Blackrock dei Rothschild?».

Dario Lesca, Ivrea Commentatore certificato 05.05.14 23:54| 
 |
Rispondi al commento

buona sera io penso che nella vita uno come semina poi raccoglie e su questo un ce'dubbi e solamente questione di tempo,il 25 di maggio tutti questi partiti raccoglieranno una bella sconfitta elettorale e vinciamonoi e anche su questo un ce'dubbi...

roberto fiaschi, tavarnelle val di pesa Commentatore certificato 05.05.14 22:29| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Viviana sei la meglio di noi....

Alessio Santi, Vernio(PO) Commentatore certificato 05.05.14 21:56| 
 |
Rispondi al commento

Un anello per trovarlo,un anello per domarlo,un anello per ghermirlo e nel buio incatenarlo.
E da buon Tolkenyano ,gli stapperemo l'anello del
potere.Dai che ce la facciamo.
Baci hai bambini del Blog

raffaello visintin, udine Commentatore certificato 05.05.14 19:48| 
 |
Rispondi al commento

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=666896713377604&set=pb.100001718436706.-2207520000.1399309178.&type=3&theater

vincenzo r., Montanaro Commentatore certificato 05.05.14 19:00| 
 |
Rispondi al commento

Tra Alba dorata, i vari movimenti in Francia, Ungheria etc. io dico che forse c'è il sospetto che questi banchieri abbiano veramente stancato. E se il popolo si stanca...si salvi chi può, ehh...

f f () Commentatore certificato 05.05.14 18:39| 
 |
Rispondi al commento

Curioso eh...ci si lamenta di certi fenomeni di ritorno e poi si scopre che c'è una linea comune tra gli speculatori...George Soros...l'ebreo californiano di Black Rock...
Ma ridurre sul lastrico intere nazioni non inizia ad essere un giochino troppo pericoloso? Prima o poi qualcuno se ne accorge e torna ad arrabbiarsi...ma a livello mondo.

f f () Commentatore certificato 05.05.14 18:36| 
 |
Rispondi al commento

george Soros nel '92....l'ebreo californiano di Black Rock adesso...e poi in Europa e a livello mondiale ci si lamenta di certi fenomeni massicciamente di ritorno, in modo sconcertante e dilagante.
Certo la speculazione mondiale e aver ridotto sul lastrico intere nazioni non è il modo migliore per arginarli..

f f () Commentatore certificato 05.05.14 18:30| 
 |
Rispondi al commento

Gli ipocriti della politica italiana, quelli che raccontano agli italioti di voler colpire gli speculatori ma che poi di fatto alleggeriscono solo i piccoli risparmiatori, stendono i tappeti "rossi" agli amici speculatori ed affaristi che giocano con le azioni delle aziende del paese, sia in conto proprio che per conto terzi (senza pagare un euro di tasse avendo sede nei paradisi fiscali). E gli elettori dei partiti dei poteri forti credono a chi li fa fessi grazie all'uso della mistificazione e della demagogia.
I vecchi poteri corrotti della politica italiana favoriscono gli investitori stranieri e disincentivano, punendoli a colpi di tasse, i cittadini italiani dando spunto all'accelerazione del porcesso di trasferimento di ricchezza dall'Italia verso altri luoghi.
Questi politici sono quelli che stingono amicizie e consulenze con gli speculatori che operano all'estero con sede alle isole Cayman.

Paolo De_Sanctis Commentatore certificato 05.05.14 16:39| 
 |
Rispondi al commento

Curioso come a 20 giorni dalle europee salti fuori un dato economico "positivo": crescita (0,2%) dei consumi in Italia.

E si parla già di ripresa.
Che strana combinazione. Davvero strana.

Gian A Commentatore certificato 05.05.14 16:03| 
 |
Rispondi al commento

E agli italiani viene detto come si viene a creare il debito pubblico? Cosa significa "appannaggio primario"? A cosa servono i blocchi di stato? Come funziona l'economia? Gli italiani non sanno nulla di tutto questo...secondo me i rappresentati del movimento sono sprecati in questo paese xke la corruzione, l'illegalità, la disonestà e soprattutto la stupidità sono cose intronseche al popolo italiano. Serve solo la guerra civile in questo paese xke è impossibile ora come ora smuovere le coscienze di persone che vivono nel lusso da molti anni e che pensano più ai beni materiali nascosti sotto il mattone che ai grandi ideali.

Stefano 05.05.14 15:52| 
 |
Rispondi al commento

queste sono le privatizzazioni auspicate da Monti, Fornero, Renzi e da tutta la casta dominante. Poi dicono che saranno gli investimenti esteri a creare occupazione...

donatella savasta fiore, torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 05.05.14 15:36| 
 |
Rispondi al commento

Scusatemi se scrivo questo commento ma volevo segnalarvi che a sinistra sono in mezzo a una strada. Paola Bacchiddu, responsabile comunicazione di "L'altra Europa con Tsipras" ha postato una proprio foto su Facebook in bikini con il lato B. in bella mostra.

Paola in questa foto ci dice: "Ciao. È iniziata la campagna elettorale e io uso qualunque mezzo. Votate L’altra Europa con Tsipras"

Pensate se la stessa cosa l'avesse fatta la Minetti o la Carfagna o la Santanchè. O magari la Taverna o la Ruocco. Cosa sarebbe successo?

Ma quello non è un culo qualsiasi, è un culo intellettuale di sinistra. Quasi comunista.

Siete messi veramente male, l'altro culo con Tsipras.
Salvateli!

http://www.ildisonorevole.it/un-culo-di-sinistra/

Edoardo C., Chivasso (TO) Commentatore certificato 05.05.14 15:34| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quegli 80 euro perà sono un'esca a cui abboccano in tanti. E il fatto che gli 80 euro in busta paga (non in tutte, e in più con calcoli complessi che poi non portano sicuramente agli 80 euro) siano strombazzati in tutte le reti televisive, conferma che è una mezza bufala, una manovrina elettorale e basta.

Gian A Commentatore certificato 05.05.14 14:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Eccovi spiegato perché gli amministratori delegati di queste società più fanno danni e più sono pagati!

claudio masiello, roma Commentatore certificato 05.05.14 13:53| 
 |
Rispondi al commento

E lo sciacallo sarebbe Grillo? ???

Giacomo B. Commentatore certificato 05.05.14 13:10| 
 |
Rispondi al commento

CIAO BEPPPE,
CI STANNNO SVENDENDO COMPLETAMENTE

alvise fossa 05.05.14 13:08| 
 |
Rispondi al commento

Le uniche cose che interessano al popolo sono il calcio, il telefonino, e i tatuaggi, poi ci sono le trasmissioni televisive per ritardati mentali. Nella maggior parte dei giovani vedo maleducazione e ignoranza , personalmente lavoro con persone che non sanno nemmeno leggere la propria busta paga, ma conoscono perfettamente i risultati dei campionati di calcio di mezza europa. Come fare a portare a votare simili capre ??? Le notizie che ci passa sono sempre interessanti e istruttive, grazie.

CR 69 PR (), Parma Commentatore certificato 05.05.14 11:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come dice Beppe questo è un mondo capovolto,come si può credere ad un premier che è anche "capo"del pd che dice che non contratta con i sindacati, che muove dei dubbi sulla loro onestà!
Ma epifani non era forse il segretario della cgil?
Non era fino a qualche settimana fa il segretario del pd?
E quanti ce ne sono di ex sindacalisti all'interno di quel partito?
Ma che presa in giro è questa!?
È proprio vero se renzi dice una cosa, stai sicuro che è vero il contrario.

carlo petrini 05.05.14 11:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questo é la prova della politica sfascista del PD, quindi quando il M5S sarà al governo, fra le cose prioritarie da fare sarà la nazionalizzazione delle aziende strategiche del nostro paese, onde evitare che investitori stranieri possano appropriarsi dei "gioielli" di famiglia.

Dolphin 05.05.14 11:39| 
 |
Rispondi al commento

Brava Viviana!Sempre attenta e preparata!Grazie per l'apporto che costantemente dai al blog.

Paola L., Verona Commentatore certificato 05.05.14 11:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori