Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Punto 2 programma elettorale M5S: Adozione degli Eurobond

  • 197


In Europa per l'Italia
(3:00)
puntodue.jpg

Il Movimento 5 Stelle, al momento, è l’unica organizzazione politica strutturata italiana, tra quelle partecipanti alla competizione elettorale europea, ad avere un programma, proprio perché è l’unica formazione davvero europeista: esattamente il contrario di ciò che affermano i professionisti al soldo della cupola mediatica. Infatti il Pd, Forza Italia, Lega Nord, agitano solo slogan demagogici generici, basati sui trend correnti, tentando di cavalcare il disagio sociale. Ecco che cosa intendono portare avanti i candidati Cinque Stelle quando andranno a Bruxelles, come portavoce europei a nome degli italiani pensanti.

Adozione degli Eurobond
Analisi e spiegazione del punto 2 del programma a cura di Sergio Di Cori Modigliani.

Per consentire di applicare nella zona euro il principio di comunità economica, per condividere e suddividere i rischi e gli interessi, il movimento cinque stelle chiede formalmente alla Banca Centrale Europea l’istituzione degli eurobond, ovvero di BPT europei e comunitari che abbiano un unico valore secco.
Gli stati si finanziano, oltre che attraverso il meccanismo retributivo del carico fiscale imposto ad aziende e persone fisiche, vendendo BPT (Buoni Poliennali del Tesoro) sul mercato internazionale. Regolarmente vengono fatte aste per piazzare questi titoli attirando investitori, e lo Stato paga degli interessi a chi acquista questi titoli. Se l’economia della nazione va molto bene, gli interessi sono molto bassi. Se l’economia va male, gli interessi sono molto alti perché il rischio è maggiore per chi investe. Il più basso interesse praticato sul pianeta sui BPT è quello del Giappone: 0,657%, nazione solida che ha un pil intorno agli 8.500 miliardi di dollari e un indebitamento pubblico intorno ai 20.000 miliardi, pari a un - 234%. Basterebbe questo dato per comprendere la falsità delle argomentazioni liberiste che sostengono come la ricchezza di una nazione derivi da una spesa pubblica contenuta. Il Giappone investe ogni anno circa 3.500 miliardi di dollari (stampando yen) nella ricerca scientifica, nell’istruzione avanzata, nell’alta tecnologia, in infrastrutture ad uso pubblico, e il consumo interno aumenta costantemente garantendo la circolazione della moneta, oltre al fatto di avere il tasso di disoccupazione più basso al mondo, intorno al 2% della popolazione attiva.
In virtù di questo principio, le discrepanze e le diseguaglianze tra situazioni economiche diverse di nazioni che si trovano sulla stessa barca vengono annullate.
In tal modo non sarebbe più la Germania con tassi molto bassi ad attirare capitali (mentre il Portogallo, la Grecia, la Spagna, l’Italia sono costretti a praticare un interesse tre volte superiore dissanguandosi) ma la comunità di nazioni nel suo insieme. La Germania è contraria al varo degli eurobond, perché mantenendo una situazione come quella attuale si avvantaggia pagando il danaro internazionale tre volte di meno dell’Italia e quindi diventando più competitiva in termini finanziari. Il Movimento Cinque Stelle ufficialmente chiede e pretende il varo immediato di eurobond e di consentire alla Banca Centrale Europea di stampare buoni del tesoro.

*Dal libro #VinciamoNoi di Sergio Di Cori Modigliani (Adagio, 2014), con l'introduzione e primo capitolo di Gianroberto Casaleggio- IN USCITA A MAGGIO

Vai al Punto 1 programma elettorale M5S: abolizione Fiscal Compact

modigliani_libro_banner.jpg

donazioni-europee.jpg


Il VINCIAMONOI tour di Beppe Grillo dal 5 al 23 maggio. Tutte le date:
05-mag: Cagliari, piazza dei Centomila
06-mag: Palermo, piazza Politeama
07-mag: Bari, Parco 2 Giugno
08-mag: Napoli, piazza Sanità
09-mag: Reggio Emilia, piazza Prampolini
10-mag: Bologna, piazza San Francesco
11-mag: Treviso, piazza dei Signori
12-mag: Brescia, piazza Duomo
13-mag: Bergamo, piazza Vittorio Veneto
14-mag: Novara, Piazza martiri della libertà
15-mag: Pavia, piazza Vittoria
Oggi: Tortona, Piazza Duomo - ore 21.00
17-mag: Torino, piazza Castello - ore 15.00
17-mag: Verbania, piazzale Flaim - ore 21.00
18-mag: Verona, piazza Bra - ore 21.00
19-mag: pausa
20-mag: Pescara, piazza 1 maggio - ore 18.00
21-mag: Firenze, piazza SS. Annunziata (da confermare) - ore 21.00
22-mag: Milano, piazza Duomo - ore 18.30
23-mag: Roma, piazza San Giovanni - ore 18.00

VINCIAMONOI! Scarica, stampa e diffondi i manifesti e il volantino del M5S per le elezioni europee:
manifesti_banner.jpg

16 Mag 2014, 10:06 | Scrivi | Commenti (197) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 197


Tags: casaleggio, cori di modigliani, eurobond, Europa, Movimento 5 Stelle, punto due

Commenti

 

a proposito di Fiscal compact, di eurobond ecc. ora arriva l'ERF va promosso un dibattito sull'argomento. Anche sugli eurobond bisogna chiarirne meglio le condizioni. Comunque avanti tutta! Siamo nella condizione, non per colpa nostra, di dover navigare a vista. Però sappiamo dove vogliamo andare.

Anna D., Taranto Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 21.05.14 15:23| 
 |
Rispondi al commento

http://www.si24.it/2014/05/19/niente-dolce-a-fine-pasto-per-i-bimbi-piu-poveri-la-proposta-del-sindaco-grillino-di-pomezia/52609/

Simpatizzo per il movimento ma certi "scivoloni" se così si possono chiamare, non li posso leggere né sentire. Mi date una spiegazione?

donatella zapelloni 20.05.14 16:35| 
 |
Rispondi al commento

Stamattina, dopo vent'anni che non voto più, sono andato a prendermi in Municipio la scheda elettorale, perchè sono convinto che stavolta a votare ci devo andare. Ci andrò turandomi il naso e voterò il M5S, movimento del quale condivido il merito, ma non condivido affatto il metodo: di cooptazione alla CRI o CIO ne ho le palle piene. Comunque, oggi il M5S rappresenta l'unico farmaco per liberarci del cancro casta che ci sta portando alla tomba. Poi vedremo. Grazie per tutto quello che state facendo in questo immondezzaio di Paese. Giovanni Scavazza (26.04.1952)

Giovanni Scavazza, Zurigo (CH) Commentatore certificato 20.05.14 16:00| 
 |
Rispondi al commento

non sono sorpreso di quello che sta accadendo ne ero sicuro che il renzino era un ladruncolo servo di mafia politica usato come burattino dai caporioni e non sono sorpreso che il movimento fatto da gente semplice ed onesta ormai stanca degli abusi subiti dal potere politico corrotto fine a se stessi sta finalmente x frantumarsi grazie beppe e a tutti coloro che ti sostengono in questa impresa epocale di pulizia e di rinascita del popolo italiano ormai ai piedi del burrone dove le tue grida sono la salvezza per non farci cadere giù

riccardo lapenna 20.05.14 14:31| 
 |
Rispondi al commento

Beppe per vincere devi ottenere i voti degli astensionisti e non chiedere a loro di non andare a votare se non se la sentono anche se capisco che pensi che chi vota il m5s andra' in massa e chi no si asterrà. Pero' per governare devi arrivare al 51% quindi anche col 35% te li troverai tutti contro.
DEVI RIVOLGERTI AGLI ASTENSIONISTI E CHIEDERE LA LORO FIDUCIA.

gianfranco peri 20.05.14 12:35| 
 |
Rispondi al commento

Caro Grillo e qui casca l'asino. Voi sapete benissimo che per favorire l'adozione degli Eurobond la UE sta preparando ERF European Redemption Fund, e il collaterale che gli Stati dovranno dare come
garanzia agli Eurobond sono BENI REALI: riserve auree, proprietà immobiliari pubbliche, società strategiche, future tasse.
Perchè non spiegate sul blog cos'è e a cosa serve l'ERF?

Mi dispiace veramente, io ci avevo creduto, ma il M5S è solo facciata, state tradendo la fiducia di milioni di persone che, come sempre successo nella storia, vi presenteranno il conto non appena capiranno la truffa.

Gente svegliatevi, andate a vedere cos'è l'ERF.

Massimiliano Monopoli Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 19.05.14 22:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grillo, tu anni fa promuovevi la Eolo, l'auto ad aria compressa, andando in giro con essa per dimostrare che funzionava. Sappiamo che poi la ditta che la voleva produrre e' stata costretta a chiudere. L'ideatore ci sta riprovando in India con la Tata Motors e il suo amministratore delegato si e' "suicidato" a tre giorni dal lancio dell'auto.

Io qui quello che ti propongo e' di promuovere un dispositivo, comprovato che funziona, per fare andare il motore prevalentemente ad ACQUA, CHE LA GENTE SI PUO' COSTRUIRE DIRETTAMENTE A CASA PROPRIA CON POCHI SOLDI, con un risparmio fino al 90% di benzina o gasolio, una potenza del motore di un 20%+ , una durata maggiore del motore perche' si pulisce, una maggiore silenziosita', una ripresa come appena uscita dal concessionario.

Queste sono le istruzioni in Spagnolo, di un uomo che le ha comprate dalla ditta americana Water4Gas, ha costruito il dispositivo sulla sua auto, comprovato che funziona, e le ha messe gentilmente in rete gratuitamente per tutti noi.

Poiche' diversi inventori del motore ad acqua sono stati uccisi nei decenni per evitare che la cosa si diffondesse, e si e' sempre cercato di farla passare per una cosa che non funziona, adesso la strategia e' cambiata: gli inventori hanno rinunciato a brevettare, e si diffonde l'informazione alla gente in modo che tanti costruiscano, cosi' nessuno puo' piu' essere ucciso e non si puo' piu' negare che funzioni.

Questa invenzione ha il potenziale di dare lavoro a tanta gente disoccupata, con buona manualita' e conoscenza del motore, per una rapida conversione.
Non stiamo ad aspettare che lo facciano i meccanici, che possono anche essere reticenti a farlo per paura di un giorno non avere piu' lavoro (paura infondata perche' se si opera per il bene della collettivita', la "provvidenza" fornira' sempre i mezzi per vivere).

Diffondete, mettete annunci "offro lavoro", grazie" http://www.taringa.net/posts/ciencia-educacion/16188976/Como-hacer-tu-motor-de-agua.html

Anna Brancaleon 18.05.14 04:00| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe,
Lo sanno tutti che i Tedeschi non accetteranno mai gli euro nord, figurati se accetterebbero di finanziare gli enormi sprechi dell'Italia o la Grecia!!
Bisogna uscire dall'euro e nazionalizzare la banca d'Italia, come era fino al 1981. Fino a quel momento la banca d'Italia era obbligata a comprare i titoli di stato non acquistati dal mercato. Così gli interessi sul debito pubblico erano più' bassi dell'inflazione. Poi dopo il divorzio Tesoro/Banca d'Italia gli interessi sono schizzati ed il debito pubblico e' letteralmente raddoppiato in 10 anni!!
Grillo devi aver il coraggio di dire queste cose!!

Giancarlo Dalla Libera, Vicenza Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 17.05.14 23:57| 
 |
Rispondi al commento

CARO GRILLO


QUESTA DEL PROGRAMMA ECONOMICO E' UNA PRIMA PARTE CHE DOBBIAMO AFFRONTARE PER LIBERARCI DEI LADRI CHE SI SONO INCISTATI NELLO STATO ITALIANO TRAMITE I PRETI PEDOFILI CHE CONTROLLANO LO STATO ITALIANO CHIAMANDO DEMOCRAZIA QUESTA INFILTRAZIONE DI BESTIE TRAMITE LE QUALI I PRETI PEDOFILI GESTISCONO IL 56 % DEL REDDITO DEGLI ITALIANI , TOGLIENDOLO A LORO CHE LO HANNO LAVORATO E GESTENDOLO PER FARE REGALIE CONTRO SOTTOMISSIONE E CORRUZIONE E VOTO DI SCAMBIO MAFIOSO DETTO DEMOCRAZIA , COME GLI ASSASSINI CHIAMANO RELIGIONE LA BASE DELLA LORO BESTIALITA'.

C'E' BEN ALTRO IN CAMPO , CHE SUBITO DOPO BISOGNA DISTRUGGERE , E SI TRATTA DI QUELLA SOCIETA' DEI PRETI PEDOFILI DOVE IL giudice NON GIUDICA , IL medico NON CURA , IL professore NON INSEGNA , IL giornalista NON INFORMA . L'avvocato NON DIFENDE , LE MEDICINE FANNO MALE , E IL CIBO E' AVVELENATO , NON PERCHE' NON SI SA , MA PERCHE' QUESTA BESTIALITA' E' PARTE DEL DOMINIO ATTIVO IN ITALIA , E TUTTI QUESTI INSIEME ELEMENTI SONO MESSI PER TENERE IL POPOLO SOTTO DOMINIO ( E COSI GIOCARE ALLA POLITICA SENZA RISCHIO PERCHE' LA GENTE DEVE DIFENDERSI ANCHE NELLA SALUTE ,OLTRE CHE DAI DANNI DELLE MEDICINE DANNOSE E DALLA ALIMENTAZIONE AVVELENATA , MENTRE FINGONO DI OCCUPARSI DELLE CALORIE - E TI STANNO AMMAZZANDO.

SE QUESTO NON SI DICE , CHE NASCE NELLA CHIESA DEI PRETI PEDOFILI , E CHE LA PEDOFILIA IN ITALIA E' STATISTICAMENTE ESENTE, CONTRO MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERSECUZIONI PER PEDOFILIA ALL'ESTERO ( CON ANCHE LA REGINA DI INGHILTERRA CHE SI E' STUFATA ED HA GIUSTAMENTE STABILITO CHE LA PEDOFILIA E' TERRORISMO , E CIO' AD INDICARE CHI FA IL TERRORISMO , COME CHI HA DATO IL PETROLIO A 100 DOLLARI A BRL PER FINANZIARE IL TERRORISMO E STA DANDO L'ITALIA AGLI ARABI , E SPACCA L'ITALIA INVITANDO GLI SBANDATI ILLEGALI DI AFRICA , CON LORO GUARDIE SFIZZZERE A BLOCCARE LE LORO FRONTIERE ), TUTTO NON SERVE .

-ALTRI 2 COME PELU' E GRILLO NOMINA I MINISTRI ,

BERLUSCONI DOCET COI PRET

PROF MARCELLO PILI 17.05.14 23:07| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi ad una ns candidata europea Francesca Nicchia, dipendente della Regione Veneto, il suo direttore ha negato l'aspettativa non retribuita per motivi elettorali. Il procedimento disciplinare avviato per le assenze non riconosciute come giustificate, potrebbero portare al suo licenziamento. Io sono di Lecce e neppure ci voto in Veneto, ma toccano uno di noi e ci toccano tutti. Facciamo qualcosa oltre a dare il sostegno a Francesca. Grazie per l'attenzione

francesco l., galatina Commentatore certificato 17.05.14 14:39| 
 |
Rispondi al commento

DAVVERO: subito abolizione fiscal compact e stessa
abolizione del pareggio di bilancio....L'Italia deve assolutamente RIPARTIRE con l'ECONOMIA!!!!!!!!!
Anche l'Europa stessa, ne guadagnerebbe da questo!!!
Rimanendo così com'è, continuerebbe a guadagnarci solo la MERKEL.....di M....A!!!!!!!!

Maurizio De Tomasi, Alghero Commentatore certificato 17.05.14 11:52| 
 |
Rispondi al commento

Pur condividendo in linea di massima il programma del movimento 5 stelle per l'Europa è abbastanza evidente che questo programma comporterà uno scontro frontale con i Tedeschi ed i loro vassalli.
Ma se vogliamo vincere questa battaglia dobbiamo tener conto di alcuni retroscena della politica Mondiale ed Europea.
Vediamo quali:
Per capire dobbiamo fare alcune considerazioni sui "problemi veri" della finanza mondiale.
Problemi che si riducono sostanzialmente a questi:
1) Il prodotto interno lordo di tutti i paesi del mondo assomma a circa
65.000 miliardi di dollari.
2) La massa finanziaria in circolazione nel mondo assomma a circa 800.000 miliardi di dollari.
A questo punto credo che in molti sorga spontanea una domanda:
"Perché tutti si sono preoccupati del rapporto poco felice tra PIL nazionali e debiti pubblici nazionali (imponendo quell'assurdità del "fiscal
compact"), e nessuno si preoccupa, anzi non viene nemmeno nominato, dello sbilanciamento ben più assurdo che esiste tra il prodotto interno
lordo mondiale e la massa finanziaria mondiale?".
Se poi aggiungiamo dati sulla composizione della stessa massa finanziaria
(carta moneta 1%, titoli bancari 11%, debito pubblico 13%, DERIVATI 75%!),
allora si passa dall'assurdo all'allucinante, se si pensa che, a voler essere ottimisti, almeno almeno il 50% dei derivati sono "titoli spazzatura".
Se si capisce questo si capisce anche che lo scopo vero di tutta questa "crisi economica creata a tavolino" è quello di trasformare le banche europee in un deposito della monnezza finanziaria globale, svalutando i titoli di stato e "pompando" i "derivati".
Naturalmente questa operazione non sarebbe potuta andare in porto se l'Europa avesse fatto fronte compatto.
Ma la finanza internazionale si è "comprata" la Merkel promettendogli due cose: PRIMO ovviamente che la Germania non sarebbe stata attaccata e SECONDO un occhio benevolo all'alleanza che la Germania sta intessendo dietro le quinte con la Russia di Putin.

Torquato Apreda 17.05.14 00:17| 
 |
Rispondi al commento


Gentile Redazione Le mando questo mio semplice scritto, Veda se ritiene utile pubblicarlo, grazie.


Ci vorrebbe un'informazione educata e sincera.


Un invito a tutti i responsabili e operatori, dei mezzi d'informazione, giornali, TV, radio, internet, telefonini, in occasione della campagna elettorale per le europee, di fare un' informazione, educata, corretta, obiettiva, sincera, onesta, trasparente e bella. Magari vivace, ma evitare di fare disinformazione, di notizie distorte o false, evitare di spargere veleni, che non fanno proprio bene a nessuno.

La gente ha bisogno di sentire parlare dei programmi concreti, dei problemi reali dei cittadini, dei loro bisogni, delle risposte fattibili, delle possibili soluzioni, di parlare e informare sulle tematiche della vita delle persone, delle famiglie, dei diritti, doveri e dei valori veri.

Le istituzioni preposte al controllo dell'informazione devono vigilare, perchè nessun cittadino venga leso nella sua vita privata, che siano rispettate le leggi. E' ora che il governo, faccia una normativa, per regolamentare l'informazione che circola sui vari programmi di internet, non è più possibile tollerare che circolino immagini, informazioni, dispregiative di ogni genere, caricature su persone molto offensive, insulti, parolacce, cattiveria, che non fa bene proprio a nessuno, neanche a chi le fa. Poi informare sul processo dell'unione europea, degli obiettivi da raggiungere, di una vera unione politica, un vero governo europeo, di una sanità, scuola, difesa, sicurezza europea, un programma di come affrontare il problema del' immigrazione, problema della mafia della corruzione, che sia veramente affrontato tutto a livello europeo.

Bisogna però dire che un grande obiettivo l'unione europea la raggiunto, quello di averci garantito 70 anni di pace, questo obiettivo va tenuto molto stretto e mantenuto per le future generazioni.
Francesco Lena
GRILLO E GRILLINI GLI INSULTI TENETELI PER VOI, CHIEDO RISPETTO PER LE PERSONE

francesco lena 16.05.14 21:26| 
 |
Rispondi al commento

Sinceramente l'unica cosa buona degli eurobond è la certezza che la germania rifiuterebbe dando quindi la scusa buona per uscire dall'euro.

Per piazzare i bot basterebbe legiferare per costringere la banche a comprarne obbligatoriamente una gran parte a tasso bce (0,25%).... con tutte le leggi a favore che hanno le banche non mi pare che sia pretendere troppo.

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 20:51| 
 |
Rispondi al commento

A Luca di Rho: mi ripeto sempre, ma devi ammettere che i voltagabbana son peggio o sono come i ladri. Nel Movimento dovrebbe esserci una clausola dove chi esce, torna a casa e non emigra in altri partiti, è chiaro che chi vota Movimento non vuole aver niente spartire con il resto degli alìgiorgio e i 1000ladroni-
Ho letto il post di Mauro che parlava di IBAN CATALANO, un Movimento così specchiato e trasparente non può lasciar correre una cosa del genere, anche per dovere verso gli elettori e gli altri rappresentanti del Movimento.

carla g., Padova Commentatore certificato 16.05.14 20:08| 
 |
Rispondi al commento

VOTA E FAI VOTARE M5S........

aldo delli carri 16.05.14 19:29| 
 |
Rispondi al commento

Gli Eurobond (che non ci saranno) in se non risolverebbero gli squilibri di competitività tra i paesi UEM, anche se sarebbero comunque un fatto positivo. Pertanto se la politica del M5S sarà quella di un percorso politico che ci porti all'uscita dall'Euro, allora tutto ha un senso: richiesta abolizione FC, MES, richiesta Eurobond ecc., ma solo se si avrà la consapevolezza che l'Europa (Germania) dirà di no. Allora a quel punto bisognerà avere le palle per uscire. Spero che questo sia chiaro ai vertici del M5S.

Detto questo i dati di questo Modigliani sono imbarazzanti. Il deb pub Giapponese è di circa 12 mila mld di $ e non 20 mila mld; la disoccupazione è al 4% e non al 2%. Ci sono tanti economisti bravi, perchè far parlare di economia uno che non ci capisce una beata fava?

http://www.imf.org/external/pubs/ft/weo/2014/01/weodata/weorept.aspx?sy=2012&ey=2013&scsm=1&ssd=1&sort=country&ds=.&br=1&c=158&s=LUR%2CGGXWDG%2CGGXWDG_NGDP%2CNGDP_FY&grp=0&a=&pr.x=32&pr.y=6 Dati in YEN per avere il cambio in $ dividete per 100 circa. 1 $ = 100 YEN

filippo d. Commentatore certificato 16.05.14 19:27| 
 |
Rispondi al commento

Napolitano me stai sul cazzo

frank pit Commentatore certificato 16.05.14 18:04| 
 |
Rispondi al commento

Quella degli Eurobond è una proposta già avanzata da Tremonti nel 2011. Non trovò allora grande consenso, soprattutto negli Stati ad economia più solida.
E se ne capiscono anche le ragioni: nessuno di noi vorrebbe condividere i debiti di qualcun altro soprattutto quando questo (per es. l'Italia) ne ha uno grandissimo e non ha mai fatto niente per le riforme strutturali nel campo della propria economia ed assetto istituzionale. Insomma non possiamo pretendere oggi, né avremmo potuto pretenderlo allora, di far produrre solo i tedeschi e noi, invece, continuare ad andare al mare a mostrar le chiappe chiare.
Quindi, se vogliamo veramente rimanere in Europa non solo con le chiacchiere, dobbiamo: AVVIARE IMMEDIATAMENTE LE RIFORME DELLE ISTITUZIONI E DELLA BUROCRAZIA;
CONVINCERE I NOSTRI PARTNERS EUROPEI A CONDIVIDERE NON SOLO I DEBITI, LA MONETA ed ISTITUZIONI DEMOCRATICHE, MA ANCHE LE RICCHEZZE CHE OGNI PAESE HA, soprattutto quelle monumentali, archeologiche, artistiche e paesaggistiche, di cui il nostro Paese è ricchissimo.
Insomma dobbiamo accettare l'idea che queste ricchezze possano essere controllate, manutenute e gestite comunitariamente in quanto patrimonio di tutti, rinunciando così, ad una sovranità nazionale peraltro fino ad oggi esercitata malissimo. SOLO COSI' TRA I PAESI DELL'UE I CONTI DEL DARE E DELL'AVERE POTREBBERO BILANCIARSI.
C'è un però....
LE FORZE POLITICHE NAZIONALI, dinanzi ad un obiettivo comune, SARANNO IN GRADO di rinunciare al proprio "particulare"?
E fino a quando ciò non avverrà, non saremo mai un POPOLO.

P.S. IL MOVIMENTO5STELLE CHE INTENDE FARE?
VUOL FARE SOLO CACIARA?
VUOLE USCIRE DALL'EURO?
O INVECE VUOLE RESTARE IN EUROPA COSTRUTTIVAMENTE UNENDO LE SUE FORZE CON ALTRI?

NOI TUTTI STIAMO QUI AD ASPETTARE CHE IL M5S DECIDA FINALMENTE COSA VORRA' FARE DA GRANDE!

enzo tofani 16.05.14 17:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Guardiamo le cose da un' altra angolazione.
Immaginiamo una piccola attività con due soci al 50%
E' chiaro che i due godrebbero degli stessi diritti, ma se uno dei due cominciasse a fare il lavativo o, peggio, a dissipare gli introiti?
Se noi fossimo stati più responsabili oggi godremmo dei vantaggi di una moneta forte, così come accade ai tedeschi.
Volete, per piacere, paragonare una Punto ad una Volkswagen?
Lo sconcerto aumenta quando si osservano le scuole.
Ho notato che negli ultimi tempi molti si iscrivono alla facoltà di Fisica. Mi sono chiesta: tutti geni sono diventati o c'è qualche trucco?
Mi hanno poi spiegato che in Italia oramai si studia in linea di max Fisica Moderna, tralasciando la Fisica Teorica e la Matematica Pura.
Lo si può dedurre dai loro ragionamenti . Parlano tutti di quanti, di universi paralleli, di probabilità, di gatti chiusi in una scatola, etc. Quando poi gli domandi: " Mi spiegheresti la differenza tra G e P?" , ti muoiono nelle mani. Ma Einstein non diceva a Bohr che "Dio non gioca a dadi" ?
Insomma, quella che gli italiani chiamano Fisica probabilmente è in realtà Metafisica. Perchè non pesa? Perchè gli Ingegneri, con le loro specializzazioni, sopperiscono alle carenze.
E' possibile che il paese di Fermi, Majorana, etc ci abbia dato solo Rubbia? Forse è perchè lo stesso ha, in precedenza, studiato ingegneria e si è laureato alla Normale di Pisa quando ancora non esistevano le raccomandazioni e si studiava la Fisica e la matematica pura.
Un'altra cosa che ho notato è che ALCUNI Fisici fanno i ricercatori in automatico a spese dello stato e curano la stessa ricerca anche per 10/15 anni.
Non vi pare un pò eccessivo ?
Date retta l' Italia va RIFATTA completamente. Non c'è nulla da salvare e la colpa non è della Germania.
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 16.05.14 17:23| 
 |
Rispondi al commento

Sono un convinto sostenitore ed elettore del M5S, ma personalmente sono CONTRARIO all'adozione di EUROBOND.
Posso comprendere questo punto del programma solo a livello di provocazione (nella certezza che tanto la Germania non accoglierà mai una tale richiesta) per poi avere nero su bianco la conferma che l'UE tutto può essere fuorché un'Unione, dal momento che mancano strumenti efficaci di sussidiarietà a fronte dei vincoli inflessibili.
L'UE è di fatto un sistema competitivo in cui si avvantaggia solo la Germania (che si avvale di un Euro leggermente più debole di quello che sarebbe il Marco, e imposto anche agli altri Paesi dell'Unione, minandone la competitività).

A mio parere la via maestra per ovviare alla stortura di una Banca Centrale di fatto straniera per tutti (la BCE) che NON FUNGE DA PRESTATORE DI ULTIMA ISTANZA obbligando i Paesi aderenti a collocare i propri bond pubblici, i titoli di Stato, sui mercati finanziari è la riconquista della SOVRANITÀ MONETARIA (ritorno alla valuta nazionale previa ridenominazione del debito nella nuova valuta da scambiare inizialmente 1:1 con l'Euro ed emessa da una Banca Centrale nazionale pubblica e strettamente legata al Tesoro).

Il M5S ha deciso che la via della SOVRANITÀ MONETARIA sarà intrapresa se autorizzata da apposito referendum. Accetto questa soluzione, augurandomi che sia individuato celermente lo strumento idoneo. Confido che con un adeguato dibattito il favore per la moneta nazionale sarà maggioritario.

Mi dispiace però che, al contrario della Sovranità monetaria, la RICHIESTA DI EUROBOND sia stata inserita nel programma senza sottoporla a referendum nemmeno fra gli iscritti.

*****

In ogni caso si può mettere fine alla stretta mortale dei VINCOLI EUROPEI solo vincendo in Italia (ripudio unilaterale dei Trattati): le Europee saranno il passo necessario per salire al Colle e chiedere ELEZIONI SUBITO (e possibilmente far schiodare il vecchio Monarca).

#VinciamoNoi!

Alessandro B., Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 16:25| 
 |
Rispondi al commento

I meccanismi della determinazione del prezzo sono indipendenti dalla volontà della Germania ma seguono le regole della domanda ed offerta internazionale. Se gli investitori hanno maggiore fiducia nella solvibilità del paese, accettano tassi più bassi, per questo lo spread Germania-Italia sarebbe lo stesso anche se i BTP fossero in dollari e quotati sul mercato americano, perchè la differenza di affidabilità sulla solvenza tra Italia e Germania non cambierebbe.

cesare biagiotti 16.05.14 15:20| 
 |
Rispondi al commento

Di tutti i punti programmatici è quello che mi convince meno. Il meccanismo del debito è spietato. Assegna al creditore il controllo sul debitore ed in politica il controllo è la democrazia stessa. Meglio la leva fiscale progressiva se servono risorse.

Marco F., Novara Commentatore certificato 16.05.14 13:58| 
 |
Rispondi al commento

..tolto quello che restituiscono i parlamentari cinque stelle percepiscono netti tra i 10 e 12 mila euro mensili..(NON SONO TROPPI?)
..ci vuole ancora maggiore chiarezza su come vengono elargiti i soldi del fondo alle PMI..

..UN VOTANTE DEL m5s

PS ci sono da aggiornare alcune rendicontazioni sul sito www.tirendiconto.it

marco s. Commentatore certificato 16.05.14 13:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

AVANTI COSI',ADOTTIAMO GLI EURO BOND PER VENIRNE FUORI

alvise fossa 16.05.14 13:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ot


Elezioni: Delrio, il soprasso a Grillo lo facciamo noi

(ASCA) - Roma, 16 mag 2014 - ''Si parla di sorpasso: ma ricordo che l'anno scorso era il Pd un po' indietro. Siamo noi che vogliamo fare il sorpasso sulla base della nostra credibilita', delle cose che abbiamo fatto e che faremo''. Lo sottolinea il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, in un'intervista a teleCamere. ''C'e' del rancore nel voto a Grillo che a noi non interessa. A noi invece interessa molto [...]
Pubblicato il: 16 Maggio 2014 - 12:42

Ahi,ahi,ahi, verba volant voto manent.

UOMINI SIATE E NON PECORE MATTE…, Ve Commentatore certificato 16.05.14 13:04| 
 |
Rispondi al commento

giorno blog
non illudiamoci di poter sgominare le cosche che sono pd e pdl tanto facilmente, esse godono di una militanza di connivennti ed affiliati molto numerosi che vivono con i proventi del malaffare politico,
metteranno in campo tante di quelle nefandezze x poter continuare ad ingrassarsi che toto riina non oserebbe neppure pensare

graziano ., pisa Commentatore certificato 16.05.14 12:53| 
 |
Rispondi al commento

Mi associo e rilancio il post di Daniela sul Pool di Palermo, a cui non c'è altro da aggiungere. Spero giunga all'attenzione di Beppe Grillo o di un Parlamentare M5s: è di fondamentale importanza!
***********---------***********----------*********

E così, mentre tutti erano distratti
con Genny ‘A Carogna e la falsa trattativa per svolgere o meno la finale di Coppa Italia, una silenziosa circolare del Consiglio Superiore della Magistratura, presieduto dal Presidente della Repubblica Napolitano, azzera il pool di Palermo, che non ha eguali per competenza, le cui indagini nel quadro delle trattative STATO-MAFIA
hanno delineato nuovi misteri legati a figure appartenenti ad ambienti di potere decisamente -più alti- di quelli toccati dalle precedenti attività investigative.

http://www.informarexresistere.fr/2014/05/07/una-circolare-del-csm-blocca-di-fatto-la-lotta-alla-mafia-lennesima-vergogna-del-belpaese/

Cittadini SVEGLIAAAAAA
**********************

Arjuna , Madras Commentatore certificato 16.05.14 12:51| 
 |
Rispondi al commento

Taci.

Nelle stanze del palazzo non odo
parole che dici umane;
ma s’odon parole più nuove
che parlan di banche e finanza lontane.

Ascolta.

Ascolta le parole vuote
del vecchio comunista al quirinale.

Ascolta
il ragliare dell’ebetino fiorentino,
che, novello mandarino,
tratta il popolo come un cretino.

. . . . e intanto piove . . .

Piove sulle teste sparse del cittadino.
Piove sul suo triste destino.
Piove sui suoi inutili sacrifici.
Piove su chi fatica e sopravvive.
Piove sulle sue aspettative,
. . . . . . . . e

Non piove mai
sui politici inefficienti,
sui loro comportamenti deficienti
sugli opportunisti
che si tengono care le paghe fulgenti
ed i bonus corposi di note accolte,
giustificandole con scuse aulenti.

Malgher 16.05.14 12:50| 
 |
Rispondi al commento

SCUSATE , 5 STELLE .....!!!

Walter C., Lecco Commentatore certificato 16.05.14 12:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ieri ho convinto 3 persone a votare 4 Stelle!!

Non sanno nulla , non arrivano informazioni , ha ragione Beppe, basta illustrare loro seriamente le cose fatte dal Movimento e si convincono!!

Parlate a TUTTE le persone che potete ragazzi, forza che VINCIAMONOI!!!!!

Walter C., Lecco Commentatore certificato 16.05.14 12:49| 
 |
Rispondi al commento

Spero tanto che la maggior parte degli elettori si rendano conto del fenomeno straordinario e benefico che il nostro movimento rappresenta! Coraggio e entusiasmo. Dobbiamo vincere1

Paola Calabrese, Roccagloriosa (SA) Commentatore certificato 16.05.14 12:47| 
 |
Rispondi al commento

AGGIUNGO PER CHI NON LO SAPESSE CHE LA "VIRTUOSA" GERMANIA GRAZIE AD UNA LEGGE DEL 1989 CHE DOVEVA SERVIRE PER FAVORIRE L' UNIFICAZIONE CON LA EX DDR NON... RIPETO NON........ INCLUDE NEL CALCOLO DEL SUO DEBITO PUBBLICO....... TUTTO IL DEBITO SOTTOSCRITTO DALLA SUA CASSA DEPOSITI E PRESTITI CHE AMMONTA A CIRCA IL 20% DEL SUO PIL........ IN TAL MODO IL SUO DEBITO E' PIU' BASSO DEL 20% RISPETTO A QUELLO DI TUTTE LE ALTRE NAZIONI EUROPEE....... SE L' ITALIA FACESSE LO STESSO IL NOSTRO DEBITO SCENDEREBBE IL UN ATTIMO AL 115%!!!

Luigi P. Commentatore certificato 16.05.14 12:42| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Beppe , ciao blog!!

- 9 alla vera verità!!

Poi ne riparliamo su tutto , cara CASTA & C.!!

#VINCIAMONOI!!!

Walter C., Lecco Commentatore certificato 16.05.14 12:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ennesimo OT

Staff.....manca una settimana alle elezioni...possiamo avere lo scudo blu stellato? per cortesia, non fateci arrabbiare :)

ema dell (ema dell) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 16.05.14 12:35| 
 |
Rispondi al commento

o.t.

vorrei una trasmissione
con picerno moretti e bonafè
insieme, senza contraddittorio...

......tanto si contraddirebbero da sole

buona giornata

Path Walker Commentatore certificato 16.05.14 12:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'EUROPA E' ALLA CANNA DEL GAS

Quello che si sta verificando in Italia con la politica dei partiti coalizzata contro la schiettezza e l'onestà di un libero Movimento di cittadini,si sta concretizzando anche in Europa con strane alleanze tra i partiti Europei che altro non sono che il disperato tentativo di resistere all'ondata di cambiamento che sta inondando il continente.
Il partito democratico di Renzi,infatti,si allea con il partito socialista europeo il quale illustra un programma in 10 punti dai contenuti scontati e banali.
L'analogia tra il pse ed il pd Italiano è sconcertante.
I 10 punti che parlano di occupazione,regolamentazioni bancarie,innovazione e ricerca,uguaglianze sociali,pensionistiche e salariali delle donne,salvaguardia dell'ambiente ed addirittura si parla di tutela e di felicità dei popoli.
I punti menzionati sono come le slide di renzi non hanno alcun fondamento di attuazione ma sanno molto di propaganda.
Non si parla di piani industriali,non si capisce come separare l'economia finanziaria da quella puramente bancaria atta a finanziare famiglie ed imprese,si parla di parità di sessi ma in Europa la rappresentanza delle donne continua ad essere in minoranza.
Si parla di ambiente ma nel pse ci sono governi come quelli del pd,che auspicano cemento,opere infrastrutturali,inceneritori e politiche del petrolio senza garantire minimamente l'ambiente.
Ma poi al di la di tutte le buone intenzioni,il partito socialista Europeo a corto di consensi al quale viene in soccorso il pd Italiano,è formato proprio da quei governi che hanno adottato la linea di austerity proposta dalla Germania ed hanno varato leggi come il patto di bilancio o il fiscal compact responsabili del declino occupazionale ed economico del continente favorendo quelle lobby bancarie colluse con i suddetti partiti Europei.
Non si tratta di euro scetticismo ma al contrario il M5S in Europa rappresenta la vera ed unica svolta di rappresentanza popolare,un esempio da imitare per gli altri.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 12:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io non sono un attivista del Movimento 5 Stelle, scrivo solo sul Blog, però credo nel Movimento, credo nei suoi Parlamentari e credo in Beppe Grillo.

Questa campagna elettorale è probabilmente la più dura di tutti i tempi. Da una parte c'è il Movimento 5 Stelle, fatto da gente comune, gente come me, fatto dal popolo, che vuole cambiare le cose per davvero. Dall'altra c'è la Casta (il PD, FI, ecc.) che invece vogliono che le cose rimangano uguali.
Attaccano il Movimento perché hanno paura di perdere i loro privilegi, le loro poltrone, sarebbero costretti a lavorare per davvero, a sporcarsi le mani, a fare i conti un una riforma del lavoro indecente che loro stessi hanno creato e votato: Vergognatevi!

Ma io probabilmente ce l'ho fatta: ho convinto mia madre a votare per il Movimento 5 Stelle.

Gli ho stampato il simbolo del Movimento 5 Stelle a colori su un foglio A4 (bello grande), così se lo guarda per bene, lo memorizza per bene e magari riesce anche a mettere una “X” nel posto giusto.
Non è stato semplice, lei, poverina, voleva votare per l'ennesima volta il Signor Berlusconi (si quello dei cessi europei, per intenderci).

Dovete sapere che mia madre è pensionata (600 euro circa al mese) ed ha 73 anni. Non è stato semplice convincerla perché il Signor Berlusconi (che intanto dovrebbe stare in galera, ma che la magistratura gli ha comunque permesso di fare campagna elettorale e parlare alla TV, pensa come siamo messi bene in Italia), va in giro a dire che comprerà “dentiere” ai vecchietti oltre a dire che Grillo e come Hitler e i Grillini insieme ai 10 milioni e rotti di Votanti 5 Stelle saranno messi nei cessi del parlamento europeo.

Fate come me, se vedete un vecchietto per strada, avvicinatevi. Se deve attraversare la strada, aiutatelo. Se sta portando dei pacchi, portateli voi.
Poi ditegli che se vota per il Movimento 5 Stelle, magari avrà una dentiera in meno, però probabilmente suo nipote avrà una speranza in più.

C.E. alias Disoccupato Cronico (Italia) 16.05.14 12:25| 
 |
Rispondi al commento

Salve a tutti.

Spesso cerco di caricare dei commenti sul blog, ma niente da fare. Mi capita di non vederli appena caricati e che poi (se mi va di culo) compaiono come per magiaa dopo ore ed ore ddi attesa, quando però magari il post viene tolto per dar spazio ad uno nuovo.

Qualcuno mi può dire cosa diavolo succede e se per caso sta cosa succede anche ad altri?

Grazie.

C.E. alias Disoccupato Cronico (Italia) 16.05.14 12:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ogni giorno che passa mi avveleno, leggendo i giornali, sentendo le parole di italiani nostalgici, disinformati (formati dal sistema!), creduloni, e scusate ma a questo punto, idioti. O idioti o corrotti, non c’è altra spiegazione.
Perché un ottimo motivo per votare 5stelle è già solo questo: la politica oggi vive per riprodurre e arricchire se stessa. Al di là del colore delle idee – ‘ma poi che cos'è la destra e cos'è la sinistra’?! - merito del Movimento è quello di essere formato da cittadini che bloccano leggi indegne, denunciano truffe e propongono cambiamenti A FAVORE dei cittadini. L'ambiente viene prima, la coesione sociale viene prima, il benessere dei cittadini viene prima della politica, che dovrebbe essere STRUMENTO per la crescita culturale, civile ed economica, e non ‘casta organizzata e protetta per delinquere’! I 5stelle con tutti i limiti dell'inesperienza e gli sgambetti da evitare ogni giorno, nella tana dei lupi sono entrati! Ascoltateli, parlate con qualcuno di loro, ma LEGGETE IL BLOG se volete informarvi su quello che fanno, seguite il tour per le Europee. Per ora sono l'unica forza vera e organizzata x mandare tutti a casa senza inciuci! Forza, serve uno scatto in più, NON SPRECATE IL VOTO IL 25 MAGGIO e passateparola!
PS: leggo dichiarazioni tipo “Grillo urla troppo, per questo non lo voterò”…il problema è che urla???!! MaVaff… tutti, il problema è lui che urla, in una società così corrotta e a pezzi, senza valori, in cui tutti si insultano, dicono sfondoni e falsità, infiocchettano le fregature al popolo, tolgono diritti, speranze, lavoro, dignità, inquinano, evadono, fanno la bella vita, cenano con mafiosi e camorristi…Ma che c’ha nel cervello la gente, acqua???? Io non sono poi così informata, ho tante lacune in storia/politica, ma ci arrivo, ci arrivo a percepire, a capire che si possono guardare in faccia solo i 5stelle! IN BOCCA AL LUPO

silvietta roma 16.05.14 12:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Marta Merlino - Aria che Tira

"Tutte le volte che invito i grillini in trasmissione e chiedo loro perché non fanno proposte in Parlamento, loro rispondono dicendo che sono stati eletti solo per mandarli tutti a casa".
...............................................................................
signora Merlino, gentilmente, ci può dire i nomi dei "grillini" che nella sua trasmissione hanno asserito ciò che lei dice?

uno di noi 16.05.14 12:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Politicanti, giullari, invertebrati, galline che starnazzano, impazzando nei vari talk televisivi, raccontando balle TUTTI- LADRI- CORTIGIANE VESTITE A FESTA ALLE VARIE CORTI X RICEVERE E FARE FAVORI DI OGNI ----GENERE--VERGOGNATEVI, ANZI ANDATE VIA DA QUESTO PAESE CHE SFRUTTATE DA SEMPRE SEVENDOVI DELLA MENZOGNA, COADIUVATI DA ALTRETTANTO PERSONAGGI SQUALLIDI E ARRUFFONI-DEFINITI SINDACATI-affaristi e ladri.
Il mov. 5 ***** è costituito principalmente da cittadini onesti e l'hanno dimostrato, in tanti modi, gli attacchi ignobili che subiscono da una parte di questo ignobile paese, giornalai venduti, servi dei loro padroni, falsa editoria pagata con soldi pubblici, il peggiore dei peggiori IL PD. CHE HA STRUMENTALIZZATO X ANNI IL SOCIALE -TUTTO FALSO-GRANDI PARACULI EX KUMUNISTI, VERI CAMALEONTI, CHE RACCONTANO BALLE E FOTTONO NEL NOME DI UNA EGUAGLIANZA E DEMOCRAZIA INESISTENTE. Oggi x fortuna il mov. 5 ***** sta svegliando milioni di coscienze e di tanti cittadini onesti che letteralmente vi SCHIFANO, X FORTUNA LA RETE E' INESORABILE IL VOSTRO FUTURO E' FINITO, QUANDO NON CI SARANNO PIU' i vecchi rimbambiti che credono ancora ea questi stronzi con manovre assurde servandosi di tutta una rete di qualsità raccontate quotidianamente daa 50 /60 anni attraverso le tv con i loro sporchi SERVI-
IL MOV. 5 STELLE E GIOVANE I RAGAZZI SONO ENTRATI IN PARLAMENTO DA POCO IL GRANDE BEPPE E' SICURAMENTE UN GRANDE UOMO UN EROE DEI NOSTRI TEMPI, IL SUO MOVIMENTO CONTINUERA' A VIVERE E CRESCERE CON LA SPERANZA X MOLTO DI QUESTO MARCIUME POSSA ESSERE SPAZZATO VIA E SI POSSA INIZIARE A RESPIRARE ARIA PULITA SENZA TUTTI QUESTI LURIDI CIALTRONI, E SI POSSA AVERE UNA GIUSTIZIA VERA.
VINCIAMO NOI IL PIACERE DI RIVOTARE DOPO ANNI MOV. 5 *****
CLASSE 1949

CONAN- CONDOTTIERO Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 16.05.14 12:16| 
 |
Rispondi al commento

Te lo ricordi mio caro Beppe quando dicevi che chi andava in tv quasi quasi doveva essere espulso dal movimento?

Che sbaglio colossale facesti!

Ora si fa a gara per andarci ma si doveva fare molto ma molto tempo fa perchè l'EBETINO ci prterà via una marea di voti!

COMPLIMENTONI!

Ennio . Commentatore certificato 16.05.14 12:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

scusate ma per decidere di chiedere gli eurobond non è necessario fare un referendum?

leo nardi 16.05.14 12:15| 
 |
Rispondi al commento

OT


Europee: Berlusconi, se Fi sotto 20%? Resto comunque in campo

(ASCA) - Roma, 16 mag 2014 - Anche se Forza Italia dovesse scendere alla elezioni europee sotto la soglia del 20% Silvio Berlsuconi non gettera' la spugna in politica. Ad assicurarlo e' lui stesso a Radio 24. ''No, non lascio, credo invece che dovro' [...]
Pubblicato il: 16 Maggio 2014 - 09:59

Ma come? La settimana scorsa era sicuro del 25%.
Allora è certo sotto il 20, non è poi che il PDue
se l passi meglio, ma di sicuro vinceranno come al solito...(il premio Rabbia)

UOMINI SIATE E NON PECORE MATTE…, Ve Commentatore certificato 16.05.14 12:12| 
 |
Rispondi al commento

DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE VOLEVANO "LAPIDARE" DEFRANCESCHI:

Consulta annulla delibere Corte Conti
Si contestavano 1,8 milioni ai partiti
La Corte Costituzionale ha annullato i provvedimenti assunti dai giudici contabili nel 2013 e relativi ai rendiconti 2012 dei gruppi assembleari, compresi quelli della Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna

uno di noi 16.05.14 12:11| 
 |
Rispondi al commento

Mi pare tutto un pò aleatorio.
E' vero che di Economia non capisco molto, ma mi piace partecipare, per cui abbiate pazienza....
Cominciamo dal Giappone il cui debito pubblico è sicuramente più alto del nostro.
Il Crisantemo non affonda perchè i liberisti sono falsi? Non credo. Penso che non affondi perchè, a differenza dell' Italia, il loro debito appartiene ai Giapponesi ( quelli che lavorano sul serio) che si accontentano di tassi di interesse bassi, in quanto fortemente responsabili.
Il nostro debito pubblico, al contrario, è stato ceduto in parte alle banche, in parte agli stranieri che sicuramente non si accontentano di interessi da miseria.
Passiamo agli Eurobond, convenienti solo ai paesi in crisi.
Se l'Italia fosse economicamente forte, a voi piacerebbe pagare i debiti altrui? Già vi sento: " Quanta confidenza!"
E' quello che fanno Germania e Francia. Per quale motivo francesi e tedeschi dovrebbero pagare i debiti di italiani, greci, portoghesi, etc?
Io non credo in questa possibilità.
La nostra crisi è atipica perchè deriva da accidentalità del tutto interne al paese.
Anche se il resto del mondo vivesse un nuovo boom economico noi continueremmo ad annaspare a causa del sistema interno frutto di una cultura sballata.
La Storia è la scimmia dalla quale liberarci
Buona giornata
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 16.05.14 12:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

la lega,la miseria!!sempre!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 12:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buongiorno Blog

Vorrei fare un esempio.

Quando un cittadino italiano compra una BMW (per chi può permettersela) e chiede un finanziamento paga 8% di interesse.
La BMW prende quei soldi in prestito dalle banche tedesche pagando 2% di interessi.
6% di differenza è il famoso spread e in termini di competitività
sono un sacco di quattrini.
La BMW guadagna sia sulla vendita dell'autovettura sia sul finanziamento.
W l'Europa!

Marco16 F., Torino Commentatore certificato 16.05.14 12:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

https://twitter.com/Paguro_Bernardo/status/467243449885163520/photo/1

CHE FACCIA DI KASTA!

uno di noi 16.05.14 12:07| 
 |
Rispondi al commento

SOLO COSI' SI SALVA L'ITALIA ALLA SVELTA:

1)Richiamare la monarchia, per dare unità allo Stato e credibilità agli investimenti esteri (Vedi esempio Inghilterra.

2)Tutti gli stipendi pubblici devono essere approvati dai cittadini, così come si approva lo stipendio dell'amministratore di condominio.

3)Trasformare questa Italia in una solido ed efficace Stato Presidenziale.

4)Sospendere questa dispersiva Costituzione comunistoide che protegge i ladroni della politica.

5)La magistratura deve solo giudicare e non inquisire.

6)Reintrodurre la pena di morte.

STOP

Gianfranco S., Reggio Emilia Commentatore certificato 16.05.14 12:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Eurobond???
L'Italia può tranquillamente uscire da questa UE e vivere altrettanto comodamente con le proprie gambe.
Altri paesi non in area Euro lo fanno, l'Italia possiede un patrimonio artistico paesagistico, tiene ancora con il made in Italy, tale che potrebbe permettersi di diventare la "Svizzera" europea, gli Stati non devono esercitare attività di raccolta attraverso emissione di obbligazioni (cosa altro sono i bond?)
La vision politica energetica di assoluta avanguardia dei 5 Stelle purtroppo non ha la stessa portata della loro economy vision, come tollerare che in un piccolo Stato come l'Italia non siano sufficienti circa 450 miliardi di Euro (gettito fiscale/year) per gestire la res publica?
Il debito pubblico va disconosciuto nella parte laddove gli investors hanno (ormai è dimostrato) speculato giocando con lo spread (e siamo almeno al 35 di quota) bisogna uscire dal MES dal Fiscal Compact e pure dal Trattato di Lisbona (la mascherata Costituzione europea), è inutile la farsa degli Eurobond quando dovremo COMUNQUE assicurare parametri (in relazione alle uscite) insostenibili (da Maastricht ad oggi), c'è poco da inventarsi, 450 miliardi di entrate / 560 miliardi di uscite più un debito di 2000 miliardi con circa 100 miliardi di interessi (soli) e 25 miliardi quota Mes x year, MA DI COSA STATE PARLANDO???
DI EUROBOND???
MA PER FAVORE....

emilio v., ekaterinburg Commentatore certificato 16.05.14 12:01| 
 |
Rispondi al commento

pd-pdl, HANNO ENTRATURE ANCHE NEI PALAZZI E SI ROMPONO I COMPUTER PER NON REGISTRARE GREGANTI E QUINDI CI SONO INFILTRATI E COLLUSI DAPPERTUTTO!
cOSA PUO' FARE IL M5S ,SOLO E RAGGIRATO?
dENUNCIARE TUTTO E TUTTI!
aNCHE IL CSM HA TOLTO DI MEZZO DI MATTEO!
hANNO ENTRATURE ANCHE LI'?
fTAE UN'ITERROGAZIONE PARLAMENTARE E CHE INTERVENGA NAPOLITANO CHE PRESIEDE IL CSM, SE NO CHE CI STA' A FARE? pERCHE' DECLASSARE DI MATTEO?

pier p., acqui terme Commentatore certificato 16.05.14 11:56| 
 |
Rispondi al commento

Marta Merlino - Aria che Tira, Giornalista del Giorno.

"Tutte le volte che invito i grillini in trasmissione e chiedo loro perché non fanno proposte in Parlamento, loro rispondono dicendo che sono stati eletti solo per mandarli tutti a casa".

Vergogna!

Marco16 F., Torino Commentatore certificato 16.05.14 11:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Stamattina ho sentito suonare il campanello di casa. Una voce mi ha detto semplicemente 'posta!'. Vado a vedere nella cassetta delle lettere e trovo un bel librettino di quelli del Popolo della libertà (non un semplice foglio, un vero libretto, tanto quelli ne hanno di soldi da spendere). Ovviamente ho buttato subito via tutto e mi sono rammaricata di avergli aperto la porta. Accidenti a loro, che se ne stessero lontani da casa mia!
M5S FOREVER!

lorenza m., lorenza m. Commentatore certificato 16.05.14 11:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E così, mentre tutti erano distratti
con Genny ‘A Carogna e la falsa trattativa per svolgere o meno la finale di Coppa Italia, una silenziosa circolare del Consiglio Superiore della Magistratura, presieduto dal Presidente della Repubblica Napolitano, azzera il pool di Palermo, che non ha eguali per competenza, le cui indagini nel quadro delle trattative
STATO-MAFIA
hanno delineato nuovi misteri legati a figure appartenenti ad
ambienti di potere decisamente -più alti-
di quelli toccati dalle precedenti attività investigative.

http://www.informarexresistere.fr/2014/05/07/una-circolare-del-csm-blocca-di-fatto-la-lotta-alla-mafia-lennesima-vergogna-del-belpaese/

Cittadini SVEGLIAAAAAA
**********************

Daniela M. Commentatore certificato 16.05.14 11:51| 
 |
Rispondi al commento

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/partiti-immobili-il-pd-di-culatello-bersani-possiede-immobili-per-un-valore-di-quasi-35349.htm

IN ITALIA C'E' GENTE CHE NON HA + UNA CASA E VIVE IN AUTO.......
MI RACCOMANDO.... VOTATELI DI NUOVO!

uno di noi 16.05.14 11:50| 
 |
Rispondi al commento

Per come so io che è strutturato il Parlamento europeo, temo che gli Eurobond NON ci saranno. Nemmeno se lo chiedesse tutto il Parlamento al gran completo.

Lady Dodi 16.05.14 11:50| 
 |
Rispondi al commento

Mi ritorna continuamente alla mente la domanda: ma una come la Moretti cui prodest???

Mi arrovello e mi vengono in mente: gnè gnè Picierno, Bonafè, Livia Turco (ahahah), Rosy Bindi, Finocchiaro, Laura Boldrini (per rimanere nel campo delle "quote rosa", la stessa considerazione si potrebbe fare per i "machos" pidioti: i Carbone, Speranza (de che), Colaninno, Nardella, Scalfarotto - diversamente macho -, Fiano).

Sono sempre stato un "cane sciolto", non mi piacciono i pregiudizi ideologici, il tifo simil
pallonaro, i perbenisti ipocriti, le "anime belle"
che si commuovono di tutto, ma non fanno nulla per
cercare di cambiare le cose, gli opportunisti indifferenti e cinici, concentrati solo sul proprio tornaconto.
Ma, anche considerato tutto ciò, non mi capacito di come si possa pensare che, personaggi come quelli citati, possano fare opera di convincimento, nei confronti di persone normalmente dotate intellettivamente.
L'exploit dell'isterica Moretti (cosa succede signora, non copula da tanto tempo?) è un evidente
INSULTO all'intelligenza umana, che non ha colore politico, è apartitica, insita - in quantità differente - in ogni essere umano.
La scienza cataloga l'intelligenza utilizzando il
Q.I., sotto una certa soglia, l'individuo è considerato affetto da "cretinismo", cioè, sprovvisto di qualsiasi codice che le permetta di comprendere, analizzare, confrontare, scegliere, decidere.
La successiva domanda è conseguente: quanti "CRETINI" ci sono in questo ameno paese?
Temo tanti, e considerato che questa categoria è
portatrice di voti, il marketing dei cosiddetti
"MANCINI" o "SINISTRI" si è buttato "a pesce", avendo a disposizione una quantità di "degni" rappresentati, dotati di un lessico e di argomenti
perfettamente conformizzati ai loro potenziali
ascoltatori.
Allora tutto torna, tutto ha senso.
La Moretti è la cassiera di un HARD DISCOUNT della
intelligenza umana.
Complimenti, farà un carrierone!!!

www.beppe.siempre

Alfredo E., Milano Commentatore certificato 16.05.14 11:41| 
 |
Rispondi al commento

Scusate:

10.000.000 x 80 = 800.000.000

800.000.000 x 12 = 9.600.000.000

qualcuno li sa fare, ma soprattutto, SCRIVERE sti cazzo di conti?????????

Ma dai cazzo!

Ale 69 Commentatore certificato 16.05.14 11:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.newspedia.it/renzi-videoclip-propaganda-contro-video-reali/

Renzi: videoclip propaganda contro video reali

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 16.05.14 11:40| 
 |
Rispondi al commento

o.t.

#MorettiBugiarda?

no..., sempre pronti eh...

è solo diversamente veritiera!

:)

paoloest21 16.05.14 11:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Si ma stampano tutti questi soldi come fà il tasso di interesse a rimanere basso? E l'inflazione? C'è qualcosa non mi torna... Ok il discorso degli euroboud ma la germania non li accetterà e sarà un nulla di fatto... Non importa la moneta che usiamo. Dobbiamo farci la nostra energia e non comprare

sergio sebastiani, pistoia Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 11:39| 
 |
Rispondi al commento

Questione morale, l’ex responsabile giustizia del Pci: “Il M5S è l’erede di Berlinguer”
temi.repubblica.it

Intervista a Giuseppe Zupo, a cura di MicroMega(E' consentita la riproduzione, anche integrale, indicando www.micromega.net come fonte)“A miei tempi l’onestà era un dna che andava preservato accuratamente, oggi è un optional fast

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 16.05.14 11:35| 
 |
Rispondi al commento

GUERRA AMBIENTALE: LO STATO ITALIANO HA PROIBITO...

di Salvatore Esposito

Dittatura alla napolitana. Come c'era da attendersi Giorgio Napolitano e Matteo Renzi non hanno risposto alle richieste di chiarimenti - formulate pubblicamente da Gianni Lannes sulla guerra ambientale in atto nel nostro Paese, contro l'ignara popolazione civile. Non è tutto: al peggio non c'è mai fine. Da una fulminea azione di intelligence dell'ex giornalista investigativo è emerso che il 2 giugno 2014 - in violazione istituzionale degli articoli 1, 11,16, 17 e 21 della Costituzione - sarà vietato anche solo pensare di avvicinare il Quirinale, per chiedere pacificamente conto al capo pro tempore dello Stato della gravissima situazione sotto gli occhi di tutti. Lo Stato presidierà militarmente l'area.

Pertanto, per evitare che qualcuno possa farsi male si è optato per un cambiamento di programma della giornata. Allora, appuntamento alle ore 11,30 a Villa Borghese, nel prato adiacente il museo d'arte moderna per un primo contatto e una discorsiva colazione a sacco. Dopodiché, alle 18, se sarà disponibile una capiente sala a costo zero, si potrebbe tenere una riunione generale per fare il punto della situazione, dar vita ad un cordinamento nazionale senza vertici decisionali, stabilire contatti concreti, elaborare un pacifico programma d'azione onde chiamare alla mobilitazione generale il popolo italiano nel prossimo mese di settembre.

Per reperire un luogo d'incontro pomeridiano si invitano principalmente cittadine e cittadini di Roma, o chiunque altro abbia la possibilità, ad attivarsi prontamente e a comunicare al seguente indirizzo - sulatestaitalia@libero.it - la disponbilità di una sala. Grazie!

BASTA GUERRE: SU LA TESTA!


http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2014/05/tutti-insieme-arrestiamo-le-scie.html

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 16.05.14 11:33| 
 |
Rispondi al commento

o.t.

buondi?

dal corriere

""Apre un chiosco
di panini sulle piste,
11 metri sopra la quota consentita:
multa da 25mila euro
e 5 anni di galera

Folle burocrazia: il punto ristoro sulle cime del Nevegal, Belluno""

e c'è un "ligure" che anche se va in galera ci stara giusto il tempo per i saluti...


paoloest21 16.05.14 11:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

M5S con NINO DI MATTEO imbavagliato
M5S con NINO DI MATTEO imbavagliato
M5S con NINO DI MATTEO imbavagliato
M5S con NINO DI MATTEO imbavagliato
M5S con NINO DI MATTEO imbavagliato

Daniela M. Commentatore certificato 16.05.14 11:33| 
 |
Rispondi al commento

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/s640x640/1493150_669965659719613_1825628931665149643_n.jpg

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 16.05.14 11:32| 
 |
Rispondi al commento

Non ci siamo.
Non ci siamo proprio per niente.
Io sinceramente non so cosa pensare: questo rinnovato europeismo che pervade il m5s mi delude tremendamente.
E' una manovra elettorale per raccattare voti anche tra chi non è euroscettico?
Dai sù, cerchiamo di essere seri.
E smettiamola con questa vergognosa e rivoltatne retorica europeista: IO SONO ITALIANO, NON EUROPEO
!
Anzi NOI:
Noi non abbiamo niente da spartire con chi vuole come gli olandesi vuole le droghe libere senza problemi, con chi come gli spagnoli gioisce dei matrimoni tra gay e peggio ancora gli affidamenti dei bambini...
Chi di voi parla oltre all'inglese parla danese o fiammingo?
Cosa ci vedete di simile tra un brindisino e un irlandese, cosa tra un senese e un bulgaro???
Dai sù, siamo seri.
Fatevi una domanda e datevi una risposta: le tre nazioni più in crescita d'europa ovvero svezia, polonia e danimarca l'euro non ce l'hanno e l'inghilterra pensa pure (a ragione) di andarsene pure dall'unione.
Ma stiamo parlando degli inglesi, gente con la schiena dritta: quelli non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno.
I tedeschi hanno tutto l'interesse a mandarci a picco, figuriamoci se vogliono condividere il debito...
E vedrete he quanda avranno finito con noi passeranno alle misure forti con la francia.
E' sempre stato così, è la storia che si ripete.
Non c'è da scendere a patti, cercare compromessi.
Avete mai visto una pecora scendere a patti con un lupo?
Io mai.
E finchè avremo l'euro noi saremo la pecora...

Michele Tumbarello, MARSALA Commentatore certificato 16.05.14 11:31| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Assurdo dire che il nostro paese può emettere $30,000,000 in titoli ma non $30,000,000 in moneta. Entrambe sono promesse di pagamento; ma una promessa ingrassa l'usuraio, l'altra invece aiuta la collettività". [Thomas Edison - New York Times, 1921]

citato da Sergio Cori di Modigliani. Questo è quello che si deve fare forza.

eleonora . Commentatore certificato 16.05.14 11:30| 
 |
Rispondi al commento

buongiorno blog!

mi pernetto di riportare ancora in chiaro un commento di Luca riguardo quello che sta succedendo.Credo lo ripostero' piu' volte nel corso della giornata perche' spero che qualche parlamentare legga questa vergogna

leggete questo!è un nostro deputato che ha tradito e lasciato il M5s!!a quale titolo entra in consiglio comunale??non può e non deve!!!speriamo Beppe legga!

http://www3.varesenews.it/busto/catalano-pronto-per-il-consiglio-comunale-era-un-mio-dovere-accettare-288666.html


ormai al pd resta solo la menzogna e l'offesa,sono finiti e lo sanno.son convinto che se gli elettori piddini alzassero la testa e si informassero..beh,ci sarebbe violenza nelle piazze.per questo è importante che vinca il M5S e democraticamente governi!!!poi giudicheremo la casta nei tribunali!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 11:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

- NO AL BAVAGLIO A NINO DI MATTEO -

Circolare del Csm blocca di fatto la lotta alla mafia.

Siamo di fronte all’ennesima VERGOGNAAA di Stato:

http://www.infiltrato.it/inchieste/circolare-del-csm-blocca-di-fatto-la-lotta-alla-mafia-dalla-trattativa-alla-resa-il-dado-e-tratto

Daniela M. Commentatore certificato 16.05.14 11:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oh bene, meno male vedo dai commenti che non sono il solo a pensare che sia assurdo pretendere che gli altri paesi si dichiarino disposti ad assumersi la responsabilità dei nostri debiti, considerato il livello di corruzione che abbiamo. Chi vorrebbe avallare i debiti di qualcuno conosciuto per sputtanarsi abitualmente i soldi che non sono suoi per vivere nel lusso? (leggi classe dirigente italiana)

Questo insistere sull'europa cattiva che ci avrebbe messo in ginocchio è solo fumo negli occhi gettato da chi ci ha messo in ginocchio veramente, e cioè la NOSTRA classe dirigente di ladri e corrotti, che non ci permetterà di andare a testa alta da nessuna parte finchè starà lì a succhiare tutte le risorse, dovunque provengano.

E' per questo che voterò M5S anche alle Europee, anche se non sono d'accordo praticamente su nessuna delle posizioni del M5S sull'Europa. Ci tenevo a dirlo.

ugo mantino 16.05.14 11:25| 
 |
Rispondi al commento

O. T.

La Moretti scrive una lettera a Grillo.

Ma prima di dire certe cose... sui bilanci poi.

Moretti, ho letto la certificazione. Io l'ho fatto. Lo faccia anche Lei. E anche chi ne avesse voglia del blog.

I revisori scirvono: "...il rendiconto di esercizio .... 2012, è stato redatto... in conformità ai criteri di redazione e valutazione indicati nella nota integrativa".

Come dire: avete fatto ciò che avete indicato in nota integrativa. Nulla più.
Non certificano le entrate e neppure le uscite (soprattutto). Anzi, non solo i revisori precisano che NON è revisione ai sensi della legge 2/97, ma precisano che "... la responsabilità della redazione del rendiconto... compete al Tesoriere del...". Quindi, i revisori ben se ne guardano dal certificare entrate e uscite. E soprattutto non entrano in nessun merito. A differenza dei bilanci civilistici di società private soggette a revisione contabile.

Però, già che siamo in tema, nel 2012 il PD ha partecipazioni in società private per 306 mila euro (apprendo da nota integrativa che sono finanziate per 321 mila euro (!) come finanziamento soci (il pd);
e poi oltre 18 milioni di euro in c/c??? 18 milioni??? son circa 36 miliardi di lire!!
E oltre 22 mila euro in cassa: circa il doppio di una pensione annua a noi poveracci!!!

Gian A Commentatore certificato 16.05.14 11:25| 
 |
Rispondi al commento

Beppe, abbiamo messo al punto due del programma l´istituzione degli Eurobond. Personalmente questo punto lo avrei lasciato per ultimo e mi spiego.
L´Italia è paragonabile a un drogato dove la droga è il denaro pubblico e i tossicodipendenti sono i politici corrotti e ladri, al potere da decenni.
E qui il paragone con il Giappone salta in mille pezzi. Faccio due conti, i nipponici, con un pil di 8500 mld. di dollari investono circa il 40% nella ricerca scientifica, nell’istruzione avanzata, nell’alta tecnologia e in infrastrutture ad uso pubblico, dice Di Cori Modigliani.
Sarebbe quindi come dire che i nostri delinquenti al comando del Paese d´improvviso si trovano a gestire una somma di circa 650 mld. di euro stampati freschi freschi per loro. Alleluja!
Ma nemmeno il 10% verrebbe investito per il bene dei cittadini. Se li fotterebbero allegramente come han sempre fatto finora.

Prima bisogna disintossicare i farabutti, e lo si fa solo togliendogli tutto ciò che hanno rubato e mandandoli in galera, solo dopo si può parlare di Eurobond.

giuseppe o., napoli Commentatore certificato 16.05.14 11:23| 
 |
Rispondi al commento

La politica di Shinzo Abe in Giappone è quella di aumentare i deficit pubblici riducendo le tasse, pompando moneta nel mercato finanziario e immobiliare e poi spingere le aziende ad aumentare i salari... e sono totalmente d'accordo. Gli eurobond invece significano dare più potere all'Europa. In questo non sono d'accordo. Dobbiamo tornare sovrani della nostra moneta e lo possiamo già fare con la Cassa Depositi e Prestiti. Dobbiamo riavere il controllo della moneta e far creare moneta allo stato invece che alle banche.

eleonora . Commentatore certificato 16.05.14 11:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CSM, GIU’ LE MANI DA NINO DI MATTEO
PdR, GIU’ LE MANI DA NINO DI MATTEO
CSM, GIU’ LE MANI DA NINO DI MATTEO
PdR, GIU’ LE MANI DA NINO DI MATTEO
................
..............

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è presieduto dal Presidente della Repubblica (PdR)

http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_superiore_della_magistratura#Membri_in_carica

Daniela M. Commentatore certificato 16.05.14 11:16| 
 |
Rispondi al commento

direi che le proposte non fanno una grinza.. approvo..

capitan spaventa Commentatore certificato 16.05.14 11:15| 
 |
Rispondi al commento

nel silenzio generale, anzi no, tra una cazzata e l'altra è accaduto che le imposte sui redditi delle società di capitale siano salite a circa il 57% grazie all'aumento delle imposte sulle rendite finanziarie arrivato alla percentuale record del 26%
accade anche che grazie a questo sistema il piccolo azionista pagherà sempre di più del grande che invece beneficia di una detrazione pari alle imposte già pagate dalla società
il piccolo non avrà alcuno sconto di questo tipo essendo il 26% fisso
per la prima volta i piccoli pagano più dei grandi

seguendo la nostra vocazione torneremo un paese di contadini e camerieri, il pil è sceso ancora ma l'agricoltura galoppa
bravi, bravi, complimenti...
entro 20 anni in questo paese non ci sarà più un'industria degna di questo nome
torneremo tutti a zappare la terra..e a cantare 'O Sole mio ai turisti

P.S. 16.05.14 11:14| 
 |
Rispondi al commento

Huffington Post: dal 2015 gli 80 euro anche per patite IVA ed incapienti.

Di questo passo li devono dare anche ai politici, (magari con qualche zero in più), non si può permettere questa ingiustizia sociale!!...

Giacomo B. Commentatore certificato 16.05.14 11:12| 
 |
Rispondi al commento

… Una volta spazzati via (e non c'è dubbio che gli spazzeremo via), cosa ne faremo di tutto quel pattume umano? come potremmo impiegarlo? (enzo spataro) ...

Beh, di possibilità ce ne son tante.

Una potrebbe essere questa: potremmo mandarli in Africa con gli stessi “barconi” con cui stanno arrivando i tanti morti di fame e vittime delle guerra e della povertà che ci sono in quel paese. Così magari impareranno a conoscere la sofferenza vera. Così magari impareranno a capire che se l'Occidente continua a mantenere quei popoli in uno stato di schiavitù e di povertà perenne, questi disperati continueranno a venire da noi credendo di trovare la salvezza. Poi però vengo nel nostro paese e non trovano altro che centri di accoglienza ridotti veramente male, praticamente dei lager, e tanto, ma tanto lavoro nei campi a raccogliere pomodori a 20 euro al giorno, assoldati da imprenditori senza scrupoli.

Ecco, questa potrebbe essere un'idea.

L'altra magari potrebbe essere quella di mandarli a cercarsi un lavoro vero come tutti quanti noi. A capire cosa vuol dire essere disoccupati da ben tre anni senza riuscire a trovare un cazzo di lavoro di merda. Sperimentare sulla loro pelle che cazzo di riforma del lavoro hanno avuto il coraggio di sfornare, così sapranno che vuol dire essere precari a vita e non poter permettersi di comprare nemmeno una lavatrice a rate.

Ecco, questa potrebbe essere un'altra bella idea. Aspetto di leggere con ansia i vostri “garbati” pareri?

Grazie.

C.E. alias Disoccupato Cronico (Italia) 16.05.14 11:10| 
 |
Rispondi al commento

Ingredibbile!e sparito un intero post con tutti i commenti,Pavia e stata cancellata solo perch nei commenti ve ne erano di non appartenenti al partito di Grillo,ancora di più di chi grida al NO VOTO!Andare contro il sistema e peccato,puoi essere anche di un altro partito vai bene,ma non di essere contro il sistema,il partito di Grillo ha detto questo cancellando il post!ingredibbile,ingredibbile e vergognoso!

Alfredo Avella (azzurro59), Biella ( ma nato a Napoli) Commentatore certificato 16.05.14 11:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sacrosanto chiedere gli Eurobond ma Pretendere è nel vostro stile dittatoriale che in una comunità non funziona!! Proverei ad esempio a cercare di convincerli che se ne avvantagerebbero anche loro tedeschi. Condivido il primo post in cui vi si consiglia di portare il cuscino antipedate pe rproteggere il sedere dalle pedate.

guglielmo dallere 16.05.14 11:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il profilo twitter di Sinistra Ecologia e Libertà mi ha appena segnalato questo nuovo spot della Lista Tsipras. Capolavoro.

http://www.youtube.com/watch?v=H387qONBGcI

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 16.05.14 11:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ogni giorno vengono scoperte nuove corruzioni,nuovi furti ai danni dello stato ,politici e manager corrotti e corruttori,scandali sulla sanita',sulla P.A. sui beni culturali...mentre le scuole crollano e i nostri figli non sono piu al sicuro,il territorio si sta sgretolando,tra l'abusivismo e la cementazione impazzita,il degrado dei territori,con i fiumi mai dragati,le periferie assomigliano a foreste da tanto alta è l'erba,le strade sono piene di buche, i furti e le rapine sono in aumento pauroso,e non siamo piu sicuri nelle nostre case,vi sono delle periferie molto a rischio dove e' impossibile passare,mentre le forze dell'ordine sono costrette a risparmiare sui carburanti ,visto che i tagli continuano,le banche non fanno prestiti,non c'è lavoro e quel poco che c'è ,ogni volta per essere pagato devi fare una causa..e questi sono i servizi che lo stato ci offre?siamo il popolo che paga piu tasse e in cambio dovremmo i servizi migliori..

luciano passalacqua, adria (ro) Commentatore certificato 16.05.14 11:07| 
 |
Rispondi al commento

scusate ma chi ha scritto il post l'ha anche letto ?
la Germania comanda la UE tutta e lo si è visto con la crisi ucraina che anche Obama ha sempre parlato con Merkel , la Germania sta fruttando il suo vantaggio facendo un disavanzo positivo di 100 mld e dovrebbe accettare di fare eurobond pagando praticamente per gli altri stati dopo che hanno fatto di tutto per portarsi in questa situazione ? per favore , su , siamo seri o si da ai teutonici il MSOCHISTIM , famosa pozione per indurre il masochismo o chi va in europa a chiedere una cavolata simile si porti almeno dietro il cuscino anti pedata

tino p. Commentatore certificato 16.05.14 11:00| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

I politici spesso non fanno cose concrete, ma a fare programmi, non li batte nessuno, tanto, dopo essere stati eletti, se non fanno le cose che avevano promesso, semplicemente se ne fregano.
Non è come quando paghi il barista; se paghi, vuoi che il cappuccino sia reale.
Allora se volete apprezzare la fantasia dei candidati, date un occhiata qui: http://www.soldionline.it/network/politica-economica/elezioni-europee-2014ecco-i-programmi-dei-principali-partititi-italiani.html,
e anche il M5*, dopo PD e forza Italia, ha la descrizione del programma, che è fatta con un copia-incolla dal sito del movimento.

Stiamo ai fatti; fino a pochi anni fa i buoni del tesoro italiani avevano un rendimento basso, complice l' Europa del nord. Con la crisi c'è stato un libera tutti, e ogni paese ha dovuto pagare al mercato il SUO rischio paese. Molto difficilmente [eufemismo] i paesi del nord Europa vorranno caricarsi il fardello di un Eurobond che comprende economie disastrate.

Anche gli vituperati USA hanno una montagna di debito; però loro hanno la forza militare, e le ricchezze del sottosuolo e non hanno problemi a sfruttarle [ vedi i blocchi per l'estrazione degli idrocarburi in Italia ], così il loro debito possono,senza problemi, venderlo ai paesi esteri.
Da quanto ne so io, il Giappone ha un debito colossale, ma i buoni del tesoro giapponesi sono in mano degli stessi giapponesi. E il Giappone ha la deflazione. E bisognerebbe avere gli stessi blocchi delle merci che ha il paese del sol levante. E' troppo differente la situazione del Giappone.

Paolo TV.

Paolo_ Zanchetta (), Crocetta Commentatore certificato 16.05.14 10:59| 
 |
Rispondi al commento

leggete questo!è un nostro deputato che ha tradito e lasciato il M5s!!a quale titolo entra in consiglio comunale??non può e non deve!!!speriamo Beppe legga!

http://www3.varesenews.it/busto/catalano-pronto-per-il-consiglio-comunale-era-un-mio-dovere-accettare-288666.html

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 10:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La Germania non accetterà MAI , non sono mica scemi !!! (e non hanno i capi partito venduti come li abbiamo Noi ).

Ormai l'agenda di Politica Economica
(" ovviamente": quello che riguarda le tasse da far pagare a Noi sudditi ) è dettata dalla TROIKA ed avvallata dalla Germania .

Dobbiamo riprenderCi la Sovranità Nazionale se vogliamo ritornare tra le prime 4 potenze Economiche Mondiali ( e avanti alla Germania , come una volta ) come lo eravamo quando c'era la Lira e la Banca d'Italia era del popolo Italiano .
Dobbiamo organizzare l'Italia sul modello Svizzero : le tasse devono essere approvate dai cittadini da un referendum senza quorum ( al contrario di come dice la Costituzione ).
Poi , bisogna abolire tutti i Balzelli locali ( ICI , IMU , Tarsu , Tares , Trise , Tari , ecc.
una volta in Italia le tasse si pagavano solo UNA VOLTA e c'era una sola tassa :
la Dichiarazione dei Redditi al Ministero delle Finanze e basta .
Poi il Governo distribuiva alle varie Regioni , e in base a quello che rimaneva si facevano gli interventi pubblici ( che portavano consensi al Governo ) .
Adesso fanno al contrario !!! :
prima spendono i soldi per avere consenso e dopo cercano le coperture ( aumentando le tasse a Noi ovviamente ) .

Lino Viotti Commentatore certificato 16.05.14 10:55| 
 |
Rispondi al commento

Che fine ha fatto il post vinciamonoi a Pavia con tutti i relativi commenti?!

Alfredo Avella (azzurro59), Biella ( ma nato a Napoli) Commentatore certificato 16.05.14 10:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Politici del nulla, state per cambiare mestiere, trovate vi un lavoro. Il popolo italiano unito vi darà una lezione che non scorderete...! W M5S sempre!!!

onofrio de luca, firenze Commentatore certificato 16.05.14 10:53| 
 |
Rispondi al commento

Questa è musica per ogni persona "di sinistra".
Dovrebbe farli riflettere su come il Movimento 5 Stelle stia davvero dalla parte dei più deboli, smascherando le tesi liberiste che vogliono imporre il controllo del debito.
Guarda caso ieri sono crollati i mercari, am solo quelli italiani. Siginifica che ricomincia la manfrina per mettere paura agli italiani e magari influenzare le prossime elezioni europee.

Beppe Da Monaco (odio la mafia) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 16.05.14 10:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per quale motivo pensate che il PD, Forza Italia ecc. ecc. siano pieni di persone "chiacchierate" se non di ricercati?
Semplice ! Hano cooptato i "Portatori di Voti" che generalmente sono i Signorotti Locali.
Non avendo più, non dico un'ideologia ma nemmeno un "pensiero" politico, hanno affidato la loro sopravvivenza ai Potentati Locali.
E da qui i vari Genovesi, Fioriti ecc....
Consiglio (stamattina sono generosa): fate come quell'antico RE Napoletano che aveva invitato tutti i suoi Vassalli a pranzo e lì, li aveva avvelenati. Lasciando intatta per anni e anni, a futura memoria, la tavola imbandita e i cadaveri in putrefazione seduti intorno.
Meno cruento Luigi XIV, li ha radunati tutti a Versailles, dove fra lazzi, vizi e intrallazzi li ha resi inoffensivi e ha continuato a regnare bene e indisturbato.
Ma....bisogna nascere RE per inventarsene una così!

Lady Dodi 16.05.14 10:46| 
 |
Rispondi al commento

vorrei ringraziare a nome di tutto il movimento ,la moretti-la bonafe'-la picierno delle loro continue partecipazioni ai talk,ogni volta che parlano cercando di giustificare le cose che fa il loro partito, denigrando e offendendo grillo,aumentano sempre piu le adesioni al nostro movimento,grazie,grazie di cuore..e viva le famosa meritocrazia

luciano passalacqua, adria (ro) Commentatore certificato 16.05.14 10:44| 
 |
Rispondi al commento

On. Alessandra Moretti, alla faccia della trasparenza, guarda che ti è saltato il sito (alessandramoretti.it) con i tuoi bilanci e rendiconti dei soldi rubati ai cittadini.

Il Movimento vive di donazioni non alle spalle del popolo.

Ad ogni modo GRAZIE, ogni volta che vi confrontate con esponenti del Movimento ci fate guadagnare migliaia di consensi.

Ma, soprattutto dimostrate di non usare il cervello adeguandovi alla propaganda che da sempre vi contraddistingue.

Sapete di raccontare balle e non fate nulla per cambiare, anche dall'interno, il vostro pseudo-partito, avete paura, ad eccezione di qualcuno (ndr Giacchetti) che si comporta da essere libero e, per questo, il 25 maggio verrete platealmente puniti ed umiliati.

Che pena, arrivare alla vostra età sapendo di avere puntato la propria esistenza sul nulla.

Giacomo B. Commentatore certificato 16.05.14 10:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi stanno impazzendo, sono nervosi, sentono la corda al collo, dai che vinciamo noi. Siamo come un antibiotico per guarire l'Italia dalla mafia, camorra, ndrangheta,sacra corona, massoneria, lobbisti, caste, burocrazia,sprechi,corruzione,conflitti d'interesse,ingiustizie ,prepotenze,delinquenza e quant'altro, che frenano questa bella Italia, solo allora,una volta guariti, il mondo farà la gara per venire da noi ad investire e la prosperità regnerà per la prima volta dal 1861.Sara la nostra vera liberazione non più dai tedeschi e fascisti ma dai nostri mali storici.
Forza siamo sulla strada giusta.

l'oracolo 16.05.14 10:41| 
 |
Rispondi al commento

Salve!
Mi permetto di indicare i link a tre miei video, con cui cerco di presentare un mio progetto di Iniziativa Imprenditoriale per una Attrezzatura di Riabilitazione dal Mal di Schiena.
Vorrei sapere che cosa ne pensate, e se possibile vi chiedo di sostenere il Progetto mediante adesione e condivisione o comunque riterrete meglio.
Ho già inviato email simili anche ad altre figure istituzionali, personaggi e Realtà più o meno noti.
Sono convinto che maggiore sarà la diffusione che verrà data a questa mia iniziativa, maggiori potranno essere le probabilità che si possa realizzare qualcosa di utile e di valido. Sarebbe un peccato se, dopo aver messo a punto un'idea così importante, a seguito di tante sofferenze e fatiche, non se ne facesse nulla!
Sono a disposizione per ogni eventuale approfondimento.
Grazie!

Parte 1/3 https://www.youtube.com/watch?v=aqoR3JnCX7s
Parte 2/3 https://www.youtube.com/watch?v=_a6ytE-i_LA
Parte 3/3 https://www.youtube.com/watch?v=dMRHHyi66sQ

PS - Nelle pagine Youtube di presentazione dei video è possibile trovare i link a ulteriori pagine di approfondimento!

Alberto Costantini
alberto.costantini.std@gmail.com

Ing_Alberto Costantini, Erto e Casso (PN) Commentatore certificato 16.05.14 10:38| 
 |
Rispondi al commento

BAN KI MOON ha didpodto che sia tolta la sua effige e quella dell'ONU all'EXPO di Milano.
Per la serie: le nostre infinite figure di M.!

Lady Dodi 16.05.14 10:38| 
 |
Rispondi al commento

O.T.
Perché non fare lo stesso anche in Italia?
M. Travaglio - FQ, oggi:
"... Il sindaco di New York Rudolph Giuliani stroncò la corruzione negli appalti comunali, specie nel business dei rifiuti, con un sistema molto semplice: impose agli aspiranti dirigenti comunali e ai manager delle imprese concorrenti alle gare d’appalto di firmare una dichiarazione scritta in cui accettavano di subire intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali a sorpresa. Chi non firmava aveva qualcosa da nascondere, ergo era escluso da uffici e contratti comunali. Le mazzette scomparvero. ..."

Oreste Martinelli 16.05.14 10:32| 
 |
Rispondi al commento


Una volta spazzati via (e non c'è dubbio che gli spazzeremo via), cosa ne faremo di tutto quel pattume umano? come potremmo impiegarlo?

enzo spataro 16.05.14 10:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

primo greganti ex pc e nome noto della tangentopoli,è stato seguito e pedinato piu volte dalle forze dell'ordine sino al di fuori del senato,le stesse forze dell'ordine domandavano a vari senatori con chi si incontrava e a che titolo si recava in senato..risposte:nessuno sapeva nulla e nessuno lo aveva visto..addirittura non vi e' traccia di documentazione di entrata,i casi sono due,o mentono le immagini registrate e le forze dell'ordine(e non è possibile) o mentono i senatori..e se mentono questi "signori"come possiamo creder loro quando ci parlano di politica,di quello che stanno facendo per il popolo italiano? ha ragione grillo loro sono stati la malattia e vogliono essere anche la medicina..tutti a casa..

luciano passalacqua, adria (ro) Commentatore certificato 16.05.14 10:27| 
 |
Rispondi al commento

http://www.ildisonorevole.it/litalia-consuma-suolo-e-cemento-ma-non-sa-fare-una-casa/

Mentre vengono fuori tangenti e tangentine per tutto il cemento da riversare all'Expo, un paio di giorni fa è uscito uno studio di Legambiente sul consumo di suolo in Italia.

Ecco alcuni dati italiani raccapriccianti:

- 720 km quadrati di cemento negli ultimi 3 anni. L'Italia è il primo produttore e consumatore europeo di materiale;
- 30% di suolo cementificato adibito a case, buona parte delle quali rimangono vuote;
- 2,7 milioni di case disabitate;
- 650.000 famiglie che per reddito hanno diritto a una casa "popolare" e non gli viene concessa (assurdo);
- aumento consumo di suolo annuale pari a 255 km quadrati (1,5 il comune di Milano);
- consumati 432 kg pro capite di cemento (media europea pari a 314);
- totale di circa 750.000 costruzioni abusive;
- invenduto nel 2010 pari a 40.000 case, invenduto nel 2013 pari a 120.000 case;
- 311.000 sfratti negli ultimi 5 anni;
- livello di efficienza e di risparmio energetico arretrato agli anni '50 salvo qualche raro caso eccelso nel Nord Est.

Ricordo all'Italia e a Renzie che vige la EPBD Recast del 2010 e l'Italia, in qualità di membro europeo, dovrà costruire edifici NZEB (con consumo energetico vicino allo zero). Quale politica propone in merito?

#vinciamonoi (sennò espatrio)

Edoardo C., Chivasso (TO) Commentatore certificato 16.05.14 10:25| 
 |
Rispondi al commento


Infiltrazioni di camorra in Toscana, 18 arresti.
Domiciliari a due agenti di Camera e P. Chigi
Operazione contro i Casalesi. Oltre alle estorsioni gestivano anche un traffico di cocaina. I poliziotti accusati di aver rivelato informazioni riservate e coperte da segreto istruttorio

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/05/16/news/infiltrazioni_camorra-86279249/

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 16.05.14 10:20| 
 |
Rispondi al commento

Buongiornoo blog!qui caffè a 5 stelle europeo!!!:)))

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.14 10:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori