Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il rinnovo del CSM

  • 742


giustizia_csm.jpg

"Lo scontro interno alla Procura milanese (con il connesso scandalo expo) fra il Procuratore Bruti Liberati (di Magistratura democratica) e il suo aggiunto Robledo (di Magistratura indipendente) ha posto sotto gli occhi di tutti il problema dell’organo di autogoverno della Magistratura e del suo rapporto con la politica. Questione assai attuale, anche perché, il 31 luglio l’attuale Consiglio Superiore della Magistratura scadrà e, alcune settimane prima, occorrerà procedere dei membri eletti dal Parlamento nel suo seno. Il Csm è un’istituzione poco osservata dalla stampa – salvo poche occasioni come quella attuale- e di cui l’opinione pubblica sa poco e si interessa meno. Invece, si tratta di uno dei meccanismi più delicati ed importanti della nostra architettura di potere. Esso presiede ai concorsi per l’assunzione dei magistrati, ne decide promozioni, trasferimenti, sanzioni disciplinari, nomina i responsabili dei Tribunali, delle Procure, delle Corti d’Appello ecc.
La Costituzione prevede che l’organo, presieduto dal Capo dello Stato, sia composto per 2/3 da magistrati eletti dai propri colleghi (più il Presidente della Corte di Cassazione e quello del Consiglio di Stato, che ne fanno parte di diritto) ed per 1/3 dal Parlamento in seduta comune. L’Assemblea Costituente così volle per assicurare l’indipendenza della magistratura (nessun altro paese assegna ai magistrati una quota così alta del loro organo di governo), temperandola, però, con quel terzo di membri detti “laici” di derivazione parlamentare. La legge istitutiva (l. 195/1958) ha stabilito che per l’elezione sia necessario avere i 3/5 dei voti dei componenti del Parlamento in seduta comune (quindi considerando anche gli assenti e gli astenuti) nelle prime due votazioni e dei 3/5 dei soli votanti dalla terza votazione in poi. Un quorum insolitamente alto, motivato dall’esigenza di assicurare una selezione particolarmente accurata, attraverso la convergenza delle forze politiche su nomi di alto prestigio. Il legislatore ha inteso in questo modo sia impedire che la maggioranza di governo si appropri di tutti i seggi, sia evitare che potesse esserci un rapporto troppo stretto fra ciascun eletto e i singoli partiti. Infatti, se lo spirito fosse stato quello di assicurare ad ogni partito un “proprio” rappresentante nel Csm, sarebbe stato sufficiente stabilire che la scelta fosse fatta con metodo proporzionale. Dunque, un quoziente volutamente alto per garantire l’indipendenza degli eletti che, in questo modo, non avrebbero particolari “debiti di riconoscenza” verso qualcuno.
Ma, si sa che in Italia le cose si programmano in un modo e poi si fanno in un altro. Per cui si è stabilita una prassi parlamentare per la quale ciascun partito ha il suo (o i suoi) candidato del cuore, e i seggi si spartiscono. La legge 44/2002, che ha modificato quella istitutiva, stabilisce che il numero del plenum del Csm sia di 24 componenti elettivi di cui 16 togati ed 8 “laici”. Per cui la prassi corrente prevede 5 seggi alla maggioranza e 3 all’opposizione, poi ulteriormente suddivisi fra i singoli partiti. Quindi, il contrario dello spirito della Costituzione, che voleva candidati indipendenti e non rappresentanti di partito con tanto di targa (si tenga presente che possono essere eletti avvocati cassazionisti e docenti ordinari di materie giuridiche). E, in questo modo, i membri di nomina parlamentare sono diventati puri e semplici rappresentanti di partito all’interno del Consiglio.
Tutto questo ha provocato un crescente malcostume dando luogo a veri e propri “gruppi consiliari” composti dai rappresentati dei partiti alleati alla corrente di magistrati più affine (Pd-Magistratura democratica/ Fi-Magistratura indipendente/ “moderati”-Impegno Costituzionale e così via). Il Csm è diventato un “carrierificio per meriti di corrente”, nel quale non hanno alcun peso i reali meriti professionali dei magistrati ma conta solo il rientrare nella spartizione fra partiti e correnti della magistratura. Come ci ha recentemente ricordato Bruti Liberati che rinfacciava a Robledo: “Se sei in quel posto lo devi ai voti di Md”. Questo ha vanificato anche la funzione disciplinare del Consiglio, che manda assolti oltre il 95% dei magistrati deferiti per questa o quella inadempienza: l’eventuale “incolpato” può immediatamente contare sul pacchetto di voti della sua corrente di appartenenza con relativi membri partitici, poi magari il mercato fra gruppi assicurerà la maggioranza necessaria al proscioglimento.
E non parliamo, per carità di patria, dei concorsi per l’ingresso in magistratura e del ruolo delle scuole di preparazione al concorso. La cui iscrizione può costare anche 5-7 mila euro…
Ovviamente, la scelta dei candidati di partito, spetta gelosamente al vertice supremo di ciascuno di essi che si degnerà di comunicare la decisione ai gruppi parlamentari, che approveranno a scatola chiusa, vincolando tutti alla disciplina di partito La volta scorsa, erano candidati del Pd l’avv. Guido Calvi e il prof. Claudio Giostra e, siccome alcuni parlamentari (fra cui Ignazio Marino, Felice Casson e Rosa Calipari) dichiaravano il loro dissenso, Bersani ricordò a tutti che “non erano accettati comportamenti di voto difformi” dall’indicazione ufficiale. Amen.
Nella stessa tornata venne eletto per la Lega anche l’avv. Matteo Brigandì (difensore di fiducia di Umberto Bossi e di tutti i maggiori dirigenti della Lega). Dopo qualche tempo emersero dei precedenti penali ed altri in corso al momento dell’elezione (peraltro tutti conclusi favorevolmente all’avvocato), ma soprattutto che l’interessato non si era dimesso quale amministratore della Fin Group, per cui il Plenum del Csm ne decise la decadenza per incompatibilità. Vicenda certamente sgradevole, che non ha giovato al prestigio dell’istituzione ma che si sarebbe potuto tranquillamente evitare, se ci fosse stato un accertamento preventivo degli uffici parlamentari sulla candidabilità dell’uomo. Ma la prassi consolidata prevede che le candidature vengano comunicate da ciascun partito solo poche ore prima del voto, per cui ogni controllo è impossibile e non c’è nessuna trasparenza sui criteri di scelta.
Tutto questo non è più sopportabile e si avverte il bisogno di una maggiore trasparenza. La soluzione migliore sarebbe quella dell’elezione da parte di un Senato delle garanzie della Repubblica (ma non sto a ripetere quanto ho scritto qualche settimana: “Si può fare un Senato nemico della Casta?” 2 aprile). In attesa di una riforma del genere, qualcosa si può fare già ora. Ad esempio sarebbe il caso di chiedere alla Boldrini (Presidente del Parlamento in seduta comune) sia un dibattito parlamentare sul problema e sul modo di superare questa situazione, ma prima ancora, si può obbligare al deposito delle candidature di chiunque ne abbia i titoli richiesti, un mese prima con relativo curriculum, in modo che gli uffici possano accertare prima la reale candidabilità degli interessati e che possa esserci una pubblica discussione di merito sui singoli candidati.
Il M5S potrebbe invitare quanti intendano ottenere il suo appoggio parlamentare ad avanzare la propria proposta con relativo cv da pubblicare sul sito beppegrillo.it, sottoponendo tutto al voto degli aderenti al MoVimento come fu fatto per la Presidenza della Repubblica. Vedremo quante altre forze politiche avranno il coraggio di fare altrettanto." Aldo Giannuli

8 Giu 2014, 12:02 | Scrivi | Commenti (742) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 742


Tags: CSM, democrazia diretta, Giannulli, M5S

Commenti

 

Mi pare che la proposta del M5S sia assolutamente da accettare per avere una magistratura scevra da possibili combin politiche, come pare sia attualmente.

Anna Cereto, Misilmeri Commentatore certificato 10.07.14 01:24| 
 |
Rispondi al commento


~~~IIIIIIIIIID$$7~~7NO888888888888DN$$::NDDDDDDDDDDDDDDDDDMO
~~~IIIIIIIIIID$$$D888888888888888888OD::NDDDDDDDDDDDDDDDDDMO
~~~IIIIIIIIII8$O888888888888888888N888NDNDDDDDDDDDDDDDDDDDMO
~~~IIIIIIIIIINOOOOO888888888888Z~~O88?~~8DDDDDDDDDDDDDDDDDMO
~~~IIIIIIII?ND~~~~~~~~~~~~~~~~~~~+8ON=$~O~+DDDDDDDDDDDDDDDMO
~~~IIIIIIIIIIDZ$O~~~~~~~,...~+~~~DO8D~~~~~~~NDDDDDDDDDDDDDMO
~~~IIIIIIII?,.....D~~~D.... ..N~~~~~~~~~~~~~:DDDDDDDDDDDDDMO
~~~IIIIIIII=... ...O~=... .....:~~~~~~~~~~~~~+DDDDDDDDDDDDDD
~~~IIIIIIIIO8ZZZZZZ+~:Z8ZZZZZZ$~~~~~~~~~~~~~~~$DDDDDDDDDDDDD
~~~IIIII7~~~=~~7~~~Z~~Z~~~~~~~7~~~~~~~~~~~~~~~~NDDDDDDDDDDDD
~~~II?Z~~~~~~?~~~~~~~~~~8:~~O=~~~~~~~~~~~~~~~~~~DDDDDDDDDDDD
~~~IIO~~~~~~~I~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~8DDDDDDDDDDD
~~~IO~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~MMMMM~~~~~~~~~~~~~~~~DDDDDDDDDDD
~~~$~~~~~~~~~~~8~~~7~~~~~~ZMMMMMM$~~~~~~~~~~~~~~~$DDDDDDDDDD
~~~7~~~~~~~~~7~~~~~~~~7MMMMMMMMMM+~~~~~~~~~~~~~~~~DDDDDDDDDD
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~OMMMMMMMMMMMM~~~~~~~~~~~~~~~~~MDDDDDDDDD
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~MMMMMMMM???8~~~~~~~~~~~~~~~~~=DDDDDDDDD
~~+~~~~~~~~~~~~~~~~~~MMMMMMM?+??~~~~~~~~~~~~~~~~~~~DDDDDDDDD
~~=~~~~~~~~~~~?O+~==7ONMMMND?~=~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~DDDDDDDDD
~~~~~~~~~~~~7~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~+DDDDDDDD
~~~~~~~~~~~=~~I~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~O,DDDDDDD
~~~+~~~~~~~~~~~Z~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~..MMDDDDD
~~~O~~~~~~~~~~~~D~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~...,...DDD
~~~$~~~~~~~~~~~~?~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~=..O......8
~~~I:~~~~~~~~~O=~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~...........
~~~ID~~~~~~~~Z~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~:?...+........
~~~I?~~~~~~~~Z~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~....Z.........
~~~IIO~~~~~~~~~~~~~~~O=~~~~~~~8~~~~~~~~~~~~~$....~..........
~~~I?.?~~~~~~~~$?++Z=~~~?ZZZI~~~~~~~~~~~~~~?....,...........
=$I,.:.$=~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~I..................
.....7..$~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~=......+,............
..........=~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~:......O..............
.$....O....:~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~,.......+..

987654320 18.06.14 00:17| 
 |
Rispondi al commento

Perfettamente d'accordo

vittorio spera, milano Commentatore certificato 11.06.14 10:27| 
 |
Rispondi al commento

bravo, professore !!!uno splendido articolo, come sempre.
Mi permetta di aggiungere che quando un membro del CSM risulta indagato o ancora peggio condannato in primo grado, ci si trova in presenza di una incompatibilità gravissima perché i giudici che dovranno conoscere della posizione dell' imputato, potrebbero teoricamente essere giudicati dall' imputato stesso per problemi disciplinari inerenti al loro stato di servizio. Credo che in nessun altro paese civile siano possibili cose come questa.

donatella savasta fiore, torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 10.06.14 22:10| 
 |
Rispondi al commento

Mi pare che alcune considerazioni di Giannuli non stiano né in cielo né in terra. Intanto, la maggioranza speciale richiesta per l'elezione dei membri del CSM (60% del plenum e poi dei votanti) è alta, ma non particolarmente. I 3/5 sono infatti inferiori ai 2/3, che sono la maggioranza speciale più alta prevista dai regolamenti parlamentari e dalla Costituzione. Poi, non si capisce come si sarebbe potuto adottare un metodo proporzionale senza la previsione di liste di candidati, chiaramente inopportuna.
Che c'entra poi la L. 44/2002,che si è limitata a ridurre da 30 a 24 il numero di membri del CSM, con il tradimento dello spirito della Costituzione? Anzi, con le 10 poltrone laiche a disposizione in precedenza la spartizione partitica era più agevole.
Infine,non si riescono a capire!e contorte proposte finali. Chiedere alla Boldrini un dibattito? La procedura di nomina è già stabilità dai regolamenti. Pubblicare i curricula? Farli scegliere alla "rete? Ma non scherziamo... Sembra più che altro una manfrina per aiutare il m5s a togliersi dall'imbarazzo di rifiutare quanto prevede la Costituzione, cioè un accordo (sì, un accordo) tra le forze politiche presenti in parlamento che devono esercitare il mandato che è stato loro assegnato dagli elettori,secondo i canoni classici della democrazia rappresentativa su cui si fonda la nostra Carta fondamentale.

Lectern House 10.06.14 21:23| 
 |
Rispondi al commento

Condivido l' articolo in pieno.
Vi siete mai chiesti perchè non è mai risaltata alcuna inchiesta sui concorsi pubblici? E' solo frutto dell' immaginazione, sono solo dicerie, che in quasi ogni concorso 1/3 dei posti sia gia assegnato in partenza? è frutto dell' immaginazione che siano stati trovati in diversi concorsi candidati con temi già pronti corrispondenti alla traccia estratta? è frutto dell' immaginazione che alcuni riescano a far passare smart phone e manuali con estrema facilità? perchè la correzione degli elaborati scritti non avviene in streeming?... basterebbe intercettare un mese prima dei vari concorsi ogni membro delle commissioni....sarei curioso di vedere ciò che ne uscirebbe fuori...ma coloro che dovrebbero intercettare... sono spesso anche coloro che occupano quei posti...questa è l' Italia merito 0, cambiamola.

Giuseppe Morano, Roma Commentatore certificato 10.06.14 01:18| 
 |
Rispondi al commento

Qualche giorno fa un tribunale italinao ha condannato a sei mesi ( in primo grado, poi si vedrà,) un magistrato per omissione di atti d'ufficio ( si era dimenticato di far sequestrare un importante bene indispensabile per le indagini che venne così manomesso. Era evidentemente un reato e non una azione disciplinare, ma mi domando quante volte i magistrati, ed altri soggetti istituzionalmente inacricati, omettono di intervenire anche di fronte a disastri economici finanziari che non sono riconducibili.
Pensate al recente caso del MOSE, ora i nostri benamati giornali si occupano dello scandalo dipoche decine di milioni ( ovviamente poche rispetto al mare di miliardi rubati dal sistema) presi da dogi e autorità varie, ma nessuno ha mai indagato perchè un'opera ( ad es il MOSE) che in premessa costava 1 mld ora costa 5 o 6 mld? Non è rubare questo? Tutte le ammnistazioni e gli organi preposti che hanno consentito questo latrocinio legale a carico dei citadini fatto evidentemetne col rispetto delle leggi democratiche in virtù di azioni democratiche rendo questo sistema ridicoli, impossibile e vergognoso che si si richiami la legalità. QUi ci rubano solo per un'opera 5 mld e nessuno sistema, ci si scaglia contro chi ruba la mela ( anche se in questo caso non s ipuò parlare di fame) contro chi ruba direttamente dalla cassa col favore delle leggi ( anche se questa legalità dichiarata non mi convince, avendo gli strumenti indagherei). Ora perchè la magistratura, casta traditrice del mandato costituzionale di indipendenza non fa nulla e tutti taciono?

mariangela t., verona Commentatore certificato 09.06.14 18:42| 
 |
Rispondi al commento

Dal momento che è emerso il caso Mose,
e arrestati:
il Sindaco PD di Venezia Giorgio Orsoni,
arrestato Sindaco PD di Modugno per concussione,
arrestato Sindaco PD di Melito Porto Salvo per associazione mafiosa,
arrestato Sindaco PD Di Pioltello per tangenti,
arrestato Sindaco PD di Carlatino per concussione,
senza dimenticare!
arrestato Primo Greganti PD per lo scandalo EXPO,
l'ex deputato PD Francantonio Genovese arrestato per associazione per delinquere,riciclaggio,peculato e truffa,
più altri,l'ex Ministro ed ex Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan FI,
e .....Continua.....!
si sà,dunque, alla luce del sole che il PD,e non solo,è pieno zeppo di loschi personaggi;
e come può il Nostro Paese essere governato da politici,Che Si Sà!sono malaffaristi e truffatori del Popolo?;
E come può,alla luce dei fatti!,
l'Europa della Merkel fare accordi con Renzie?

Morena ., ferrara Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 17:38| 
 |
Rispondi al commento

VADO FUORI TEMA E NEMMENO MI SCUSO.
A Livorno si è votato veramente.
Nei luoghi più affamati d'Italia, si è votato cosi:
Un componente del seggio ha potato fuori una scheda elettorale, ad un losco personaggio della malavita Politica Delinquenziale organizzata.
Questo personaggio della malavita Politica Delinquenziale organizzata ha posto il segno sul partito della malavita Politica Delinquenziale organizzata.
Ha consegnato questa scheda ad un elettore appartenente alla Politica Delinquenziale organizzata che si è recato a votare, mettendosela in tasca.
Il componente del seggio, gli ha dato una scheda normale per farlo votare. Questo si reca nella cabina elettorale, dove nessuno lo vede ed intasca la scheda nuova.
Fatta questa pseudo votazione esce fuori dalla cabina elettorale e depone nell'urna la scheda già segnata, quella della Politica Delinquenziale organizzata.
Uscito fuori dal seggio, questo delinquente della Politica Delinquenziale organizzata da, al personaggio che gli ha fornito la scheda già segnata la scheda nuova che ha ricevuto nel seggio.
Il sinistro personaggio, segna di nuovo la scheda a favore della Politica Delinquenziale organizzata che passerà ad un nuovo votante.
E' altissimo il numero di questi votanti della malavita POLITICA DELINQUENZIALE ORGANIZZATA.
Con questo sistema si è verificato subito l'alta percentuale di Partito Politico Delinquenziale Organizzato che esiste in Italia.
Caro Beppe Grillo, oltre a cambiare ... preferenze e varie menate ... bisogna cambiare il sistema e farlo diventare ELETTRONICO ED A PROVA DI TRUFFA DELLA POLITICA DELINQUENZIALE ORGANIZZATA. altrimenti in quelle Regioni... non passeremo mai.

Vi invio a riflettere e a subissare la posta di Grillo e Casaleggio con questo post--
Se non si cambia modo di votare

NON VINCEREMO MAI....VINCERANNO SEMPRE LORO PEPPE E CASALEGGIO AVETE CAPITO...

caio tizio, napoli Commentatore certificato 09.06.14 15:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sara Paglini

Procedura fatta.... Sono terribili, siamo , come potete immaginare , nell'occhio del ciclone. Se in rete trovate dei miei commenti anomali, sappiate che NON sono MIEI. La segnalazione alla Polizia Postale e' alla portata del giorno nel gruppo parlamentare 5Stelle . Poco fa , quando sono uscita dall'Uff della Polizia che abbiamo vicino al Senato , ho fatto loro una domanda..... ho chiesto se anche gli altri parlamentari sono così sotto attacco continuo. La risposta e' stata che il 99% dei casi segnalati e denunciati SONO TUTTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE. Attenzione, questo e' un dato molto interessante e va valutato attentamente.
Se le nostre pagine personali, le mail e tutto ciò che e' strategico, viene continuamente usurpato, e gli altri partiti no, ci sarà un perché!
se un Movimento Politico viene così preso di mira.... Chiediamoci chi lo fa e quali sono le motivazioni.

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 09.06.14 15:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

FALCONE, BORSELLINO, SILURATI DA :
IL CSM, VIOLANTE E CASELLI DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA (CIOE' COMUNISTA).

BASTA SAPERE CHE FALCONE FU ACCUSATO DI COLLUSIONE MAFIOSA DAI COLLEGHI MAGISTRATI DI PALERMO, CHE FACEVANO PARTIRE LETTERE ANONIME CONTRO FALCONE PER SCREDITARLO (il famoso CORVO di Palermo).

BASTA RICORDARE CHE CASELLI,VIOLANTE E IL CSM ESCLUSERO FALCONE DA CAPO DELLA SUPER-PROCURA,CHE DOVEVA COMBATTERE LA MAFIA SICILIANA,come volevano
Martelli ed Andreotti.

BASTA RICORDARE CHE I COLLEGHI MAGISTRATI di Palermo (invidiosi e gelosi d Falcone:lo dice Maria Falcone), LASCIARONO SOLI FALCONE E BORSELLINO ,che così diventarono facile bersaglio dei macellai della MAFIA.

QUESTO PER DIRE CHE IL CSM E' UNA MELA MARCIA CHE HA DEGRADATO ED INCANCRENITO IL SISTEMA ITALIA!

dina barboni 09.06.14 14:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

" Che il problema non sono le regole,ma i ladri",
è una scusante di Renzie! che fa acqua da tutte le parti!!;
Renzie lo sà non può e non vuole riformare una Giusta Legge Anti-corruzione!!;
il 25% degli italiani 5 stelle non li incanti!!

Morena ., ferrara Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 14:40| 
 |
Rispondi al commento

A Perugia roccaforte dal dopoguerra del pd ,quest' ultimo perde dopo anni di mala-amministrazione.E' un evento importante che brucia molto ai pddini

franca s. Commentatore certificato 09.06.14 14:39| 
 |
Rispondi al commento

E' normale un Paese che ha il terzo governo illegittimo in tre anni dopo aver costretto Berlusconi a dare le dimissioni !!? E' normale che il presidente della Repubblica si autonomini per il terzo mandato come mai è accaduto prima ? E' normale che l'attuale presidente del consiglio sia stato condannato in primo grado per i 6 milioni della provincia fiorentina ? E' normale che ogni santo giorno esca fuori uno scandalo che vede implicati i partiti escluso il Movimento ? E' normale che il popolo non voti compatto per gli unici onesti della politica ? No , non è normale !


Il Mandi
1 h ·

notiziona ansa:
Il ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia convoca sindacati su P.a....

marianna madia.... del PD...
del pd?

opss....
Il ceppo dei Madia è nella Calabria Ionica e il capostipite, bisnonno della nostra Marianna, è Titta, principe del Foro la cui fama attraversa il '900 fino al 1976, anno della morte. Titta fu più volte deputato durante il Ventennio e deputato del Msi negli anni '50.
hehehehehe... msi...

la mamma è graziosa ed ebbe un flirt con Vittorio Sgarbi, da lui divulgato...
hehehehehe... sgarbi...

il nonno, Normanno Messina, tra i decani del giornalismo parlamentare. Scomparso diversi anni fa, Normanno era stretto a doppio filo con la Dc per conto della quale fu consigliere di amministrazione dell'Efim, ambita posizione di sottogoverno.
hehehehehe... DC...

la Marianna si è detta contro l'aborto e l'eutanasia e favorevole alla famiglia, intesa come matrimonio tra eterosessuali.
hehehehehe... ma non sono "cavalli di battaglia" della sinistra?

però va a messa ogni domenica e ha continuato ad andarci anche quando rimase incinta nel 2011, rifiutando di dire di chi, indecisa se sposarsi. Poco prima di dare alla luce il bimbo, rivelò che il padre era Mario Gianani, produttore cinematografico (vicino a Matteo Renzi)...
hehehehehe... un bimbo fuori dal matrimonio, il papà renziano...

E' stata fidanzata con Napolitano jr
hehehehehe... che coincidenza...

basta così, và...

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 09.06.14 14:24| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Attenzione gente, antenne alzate: in discussione questa settimana la riforma delle pensioni sociali e del contratto a tempo indeterminato!

Luisa V., Milano Commentatore certificato 09.06.14 14:24| 
 |
Rispondi al commento

è andato in vietnam in bicicletta??...

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 14:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

mi rivolgo ai gestori del blog.....la pubbliciata' di google sta passando un messaggio del PD che chiede il 2x1000 tramite il sito tzetze.

mi sembra assurdo che questo tipo di pubbliciata' passi sul blog di grillo! w m5s

carmine a., napoli Commentatore certificato 09.06.14 14:18| 
 |
Rispondi al commento

NEWS DA PARMA: Parma è il primo comune di grande dimensioni ad entrare a far parte dell'associzione "comuni virtuosi".

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/08/parma-entra-nei-comuni-virtuosi-promosse-politiche-su-gestione-rifiuti-e-mobilita/1019117/

Bravo Pizzarotti, avanti così.

Luca 09.06.14 14:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma non è che stiamo pretendendo un po' troppo dal dott. Cantone?
Expo, Mose...
Se Cantone non risolve niente, sarà tutta colpa sua?

Marco16 F., Torino Commentatore certificato 09.06.14 14:11| 
 |
Rispondi al commento

Cara andiamo all'estero...pagati e rimborsati da chi no arriva alla seconda settimana.
Che ce ne frega....,tanto il momento non è propizio..dopo tante promesse i nodi vengono al pettine.
Meglio essere lontani.
Abbiamo già svenduto i gioielli italiani ora dobbiamo far vedere che siamo credibili anche all'estero anche se all'ultima riunione non mi hanno invitato...sapevano già quello che avrei detto,Obama lo sa,mi ha fatto da portavoce.
Ora si tratta di raccontare qualche mozza(bugie) a sti orientali così vengono ad investire in Italia.
Ma caro: gli investimenti esteri sono in diminuizione da anni!
Senti amore con me credono a tutto:ci hanno creduto anche 11 milioni di Italiani!

oreste m******, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 14:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

eppoi parlamese chiaro....si un politico rubba a corpa è vostra....che pagate e tasse!
Bon pomeriggio blogghe...sete tutti corpevoli quà...onesti dercazzo vergognateve!

luis p., roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 09.06.14 14:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

PUPAZZETTO COMMESSO VIAGGIATORE IN ASIA.
Come Enrico Letta in Arabia, il Pupazzetto è in Vietnam - prima tappa del tour asiatico - in cerca di soldi. Letta tra gli sceicchi riuscì a racimolare 500 milioni di dollari. Un'elemosina. Il Pupazzeto, accompagnato dalla pia Agnese (che tristezza vedere la signora mai al fianco del marito, ridotta al ruolo di silenziosa ancella di scorta) punta a realizzare un gruzzolo maggiore. Nelle vesti di commesso viaggiatore più che di premier, dovrà cercare di "vendere" accordi commerciali. Da imbonitore ha buone chances. Dopo essere riuscito a vendere se stesso a nove milioni di coglioni italiani, qualche ricco coglioncello forse riuscirà ad abbindolarlo anche dalle parti del Sol Levante. Auguri!
09/06/2014

marino marquardt, napoli Commentatore certificato 09.06.14 14:00| 
 |
Rispondi al commento

L'Italia intera è ormai un fantasma, un avatar...tra lobby e combriccole, (che poi sono la stessa cosa), è in mano ad individui che si affannano solo a decorare le cabine di una nave che affonda.
Giustizia...si può solo invocare quella divina...il resto...è un film già visto e un arsenale di retorica.

luxveniente 09.06.14 14:00| 
 |
Rispondi al commento

Sul vostro sito con un Ipad è impossibile entrare e rimanervi. È tutto un sobbalzo ed apparire violentemente di aps di gioco.

Troppa pubblicità presente. Troppa!

Sobrietà!

Francessco Stanchi 09.06.14 13:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Okkio perché adesso Livorno sarà sotto l'occhio vigile del PD come per Parma,anche se poi perdono di vista i loro ladri di professione.


Oggi il sindaco di Livorno...non ha fatto la cacca!
Il Sindaco di Livorno non ha ubbidito agli ordini di Grillo.
Trovato buco da ....di euri che il primo cittadino dovrà far digerire ai cittadini.
I servizi sociali con il m5* verrà dimezzato per far fronte ai suoi stipendi e a quello degli assessori a 5*...
Immagino come sarà la vita di un primo cittadino votato dalla maggioranza dei livornesi.
Nogarin...vai avanti senti i tuoi cittadini e non ti curare delle opinioni degli altri.
Sei stato votato dai tuoi cittadini e sopratutto una parte del PD ti ha votato...credi in loro e in nessun altro.
Fai gli interessi dei tuoi cittadini... tirem innanz...come disse un buon patriota.-!

oreste m******, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 13:56| 
 |
Rispondi al commento

oh Renzi ... e il Montepaschi Siena .. ?

non dici più nulla ? .. tutto a posto ?

qualche leggina su fondazioni , tesorerie e CONFLITTO D'INTERESSE .. no ?

sai cosa ...

quando anche gli allocchi egoisti e conservatori che ti hanno votato ( a te e la vecchia classe di parassiti che ti porti dietro ).. si accorgerà che sei solo fuffa ... e quando vedranno il loro portafogli vuoto ..

non vorrei essere nei tuoi panni

pupazzo

Tms S. Commentatore certificato 09.06.14 13:49| 
 |
Rispondi al commento

un caloroso abbraccio a Salvatore, Massimiliano ed alle loro splendide famiglie..... ^:^

Politici,

V E R G O G N A!!!!!!!!!

l'ariete * Commentatore certificato 09.06.14 13:44| 
 |
Rispondi al commento

Livorno?????
forse, la città ideale in cui poter vivere......
forse, la "giusta" concentrazione di gente onesta e lungimirante....

Grazie livornesi!!!!!

l'ariete * Commentatore certificato 09.06.14 13:39| 
 |
Rispondi al commento

Prendi in mano il PC,
ti documenti e ti informi!
è questo il domani:
la Rete Internet l'altra e l'alta opportunità del futuro che dà al Sapere Potere,
un 'evoluzione inarrestabile che cozza contro il passato e il presente di tutti i colori dei partiti,e dove si arriverà non si sà,nessuno lo sà,ma volente o nolente il cambiamento culturale è in atto e il Movimento 5 Stelle ne è parte attiva!

Morena ., ferrara Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 13:36| 
 |
Rispondi al commento

Sulla tanto enfatizzata, dall'informazione, vittoria di Renzi all'europee bisognerebbe riflettere un po':-
- Per primo ci dobbiamo augurare che qualche abilissimo operatore informatico, al soldo di qualche occulto signore , non abbia pilotato i risultati ed anche se fantasioso, é comunque lecito pensarlo;
secondo ha solo votato il 58% degli aventi diritto, di questi il 22% ha votato Grillo ed almeno un altro 8% lo dobbiamo dare alle bianche nulle ecc. , quindi ai partiti del grande inciucio rimane grosso modo il 30%, con in testa il PD;-
terzo di questo 30% almeno il 10% lo dobbiamo dare all'effetto bonus del quale, però, fra poco ne svaniranno gli effetti , un altro 8% va dato al popolo dei creduloni im buona fede che hanno preso per buoni gli annunci di Renzi e che ,molto presto ,si renderanno conto che sono solo annunci.
Concludendo, al PD e partiti del grande inciucio rimane il poco che sono i voti delle clientele, delle caste, delle lobby, consolidati nel tempo e che, vedi Venezia, hanno distrutto ed affamato il Paese.

vincenzo s., lamezia terme Commentatore certificato 09.06.14 13:27| 
 |
Rispondi al commento

A proposito del licenziamento della dottoressa perché ha denunciato i vergognosi sprechi di una sanità allo sbando e quindi licenziata, voglio solo dire che prima o poi faermo pagare con i dovuti interessi, l'arroganza ad una classe politica vergognosa, infame, ipocrita e che non ha eguali nel mondo.

vincenzo s., lamezia terme Commentatore certificato 09.06.14 13:24| 
 |
Rispondi al commento

Basta chiacchere è tempo di agire.

Temp Est, Nord Est Commentatore certificato 09.06.14 13:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non so se arrivino anche a voi,
sono lievi le folate: il venticello,
ormai è caldo estivo,
ma la sera, è brezza per salpare.
Lascia e porta quello che vuoi,
lascia aperto il tuo cancello,
ormai chiuderlo non c’è motivo:
non c’è più ragione per restare.
Livorno il porto, Civitavecchia pure,
saranno segni del destino,
ma lì la gente sa cosa sia “partire”
Evoluzione a bordo: il clandestino.

Lone Wolf Commentatore certificato 09.06.14 13:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

buongiorno blog!!
io non mi sono mai aspettata la grande rivoluzione veloce e immediata, certo il 25 maggio e' stata una doccia fredda, non mi aspettavo neppure un risultato simile, pero' da ieri possiamo iniziare a solevare la testa. Io credo che un passettino alla volta ci arriviamo alla meta. Abbiamo capito che gli italiani non sono popolo da cambiamenti repentini ma bisogna dare le cose a piccole dosi, ok, va bene..ci aspettano ancora dei tempi difficili, avremmo referito tagliare gia' subito con il passato e ripartire da zero, ma va bene comuunque lo stesso, ci vorra' piu' tempo m aforse aumentera' la consapevolezza e il consenso della gente.
Ricordiamo sempre la goccia che poco alla volta erode la roccia e mi piace immaginare che noi siamo la goccia che poco alla volta spiana la strada verso l'onesta'. Ce la faremo e intanto oggi godiamoci i comuni e 5 stelle a cui va tutta la mia stima . Coraggio!


il CSM DEVE essere ABOLITO con urgenza se si vuole realmente cominciare un nuovo percorso di efficienza e funzionamento indipendente della Magistratura. A questo provvedimento di abolizione deve seguire quello che NESSUN Magistrato in servizio può candidarsi, prima si abbandona la carica e dopo ci si candida.

adolfo d., bari Commentatore certificato 09.06.14 13:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il vero partito vincente e quello del NON voto !
Incredibile come si spartiscano (PD-PDL) i rimasugli. Solo il m5s è una parte che partecipa e disgiunta dai "vecchiumi" (renzi, il fasullo, compreso).
Far partecipare e convincere i DELUSI deve essere il vero obiettivo del m5s, anche se abbiamo contro tutti !

pier p., acqui terme Commentatore certificato 09.06.14 13:17| 
 |
Rispondi al commento

Facciamo richiesta formale di RINNOVARLO NOI (del 5*) il CSM ! Sono convito che ai cittadini NON dispiacerebbe (tutti i cittadini)!

pier p., acqui terme Commentatore certificato 09.06.14 13:10| 
 |
Rispondi al commento

.. e brava Livorno

Tms S. Commentatore certificato 09.06.14 13:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buongiorno blog e caffè a 5 stelle qui!!si ricomincia dalle piccole cose e dalle piccole vittorie ma si riparte!!!M5S senza se e senza ma!!!!
aspettando l'esito di bagheria,prendiamo due comuni importantissimi e infiliamo consiglieri ovunque!!!in alto i cuori,si va avanti!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 13:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

salve sarei interessata ad inviare la mia candidatura per il CSM, come faccio che non c'è nessun posto dove candidarmi? Aspetto una vostra risposta

veronica vinci 09.06.14 12:58| 
 |
Rispondi al commento

..E' ANZIANA.....cercate di aiutarla....poverina....


"Se i politici rubano è perche hanno preso il cattivo esempio dai cittadini italiani, che chiedono la raccomandazione e pagano l'idraulico in nero per risparmiare" (Livia Turco)
Marco Cristofoli

"Se i politici rubano è perche hanno preso il cattivo esempio dai cittadini italiani, che chiedono la raccomandazione e pagano l'idraulico in nero per risparmiare"
(Livia Turco)

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 09.06.14 12:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

FILOSOFIA E MORALE

proviamo a domandarci perchè durante i secoli scorsi erano presenti innumerevoli "intelligenze" (di svariate nazionalità) che elaboravano pensieri alti, profondi, valenti ed etici ...
non solo "filosofi" (nel senso classico del termine) che cercavano di dare risposte ad innumerevoli domande di carattere morale oltre che politico ...
una presenza esaurita nel corso degli ultimi decenni ... nessuna voce di levatura morale negli ultimi anni ...

perchè ???

è il risultato di una specifica volontà (messa in campo da tempo) che ha agito sugli individui direttamente ed indirettamente ...
direttamente, ad esempio, con l'uso della pubblicità che spinge verso determinati comportamenti sociali ...
indirettamente, ad esempio, attraverso il mondo accademico, la scuola, gli insegnamenti "mirati" (vedasi, per capire, in economia dove ormai vige il pensiero unico) ...

chi comanda (e vuol governare) veramente il mondo ha previsto ed attuato (partendo un mezzo secolo fa) un piano ben studiato nei minimi dettagli ...
un piano che passa attraverso la globalizzazione e che porta al governo unico mondiale ...
in questo piano è previsto che la gente sia istruita "ma non troppo" e soprattutto che non abbia capacità critica e di analisi ...

complottismo farneticante ???

non lo so ... ma quello che vediamo (da anni) ogni giorno di più sono fatti ...
fatti che non vanno mai nella direzione dello smantellamento di tali teorie ...
anzi ... sembrano avvalorarle sempre più ...
possibile che sia solo un caso ???

luci da Alcyone () Commentatore certificato 09.06.14 12:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Renzi è andato in vietnam, forse a fare la guerra che in italia non combatte già più.....tra poco i nodi verranno alpettine.....iniziando dal LAVORO !

pier p., acqui terme Commentatore certificato 09.06.14 12:44| 
 |
Rispondi al commento

Bipolarismo

Quando senti parlà un demogristiano
dalla voce da prete e dar sorriso
ti pare che ti voglia da' una mano,
ti sembra che ti metta sull'avviso.

Guasi sempre la piglia da lontano
tirando in ballo Cristo che,deriso,
morì per tutti noi ma,caso strano
solo con la diccì vai in Paradiso.

Invece se ragiona un comunista,
in tre balletti come fusse niente,
ti dice: servo,porco e qualunquista.

Dunque un consiglio: tieni l'idee tue,
avanti daje ascorto,gentirmente,
poi mandali affan...bagno tutt'e due!

LUCIANO TARABELLA (poeta livornese)

Danila R., Porto San Giorgio Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 12:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BROGLI ???

ancora oggi ho sentito parlare dei brogli elettorali ...
direi che è ora di finirla di parlarne e basta ...
senza prove è un comportamento controproducente ...
...
allora mi domando ... e se le cercassimo le prove ...
almeno per confermare o fugare il dubbio ... mi spiego ...

mi è venuta una idea folle (forse)...

chiediamo ai nostri deputati di controllare le leggi (lo fanno magnificamente da oltre un anno) per vedere se ad una forza politica è consentito legalmente chiedere ad ogni singolo Comune di avere l'esito degli scrutini ...
se non si può fare ... chiuso il discorso ... ma, pur pensandolo, smettiamo di parlarne ...
ma se si potesse fare manderei ad ogni Comune una mail di richiesta formale ...
poi basterebbero un paio di normalissimi PC ed una mezza dozzina di volontari e pochi giorni di lavoro per avere i dati e confrontarli con quelli ufficiali ...
tutto ciò servirebbe a fare chiarezza (in un senso o nell'altro) almeno per quanto riguarda i dubbi sull'operato del Viminale a livello centrale ...
i costi di tale operazione non penso siano eccessivi ...
comunque servirebbe anche per il futuro come deterrente ...
"sappiate che il M5S tiene gli occhi ben aperti ..."

che ne pensate ???

luci da Alcyone () Commentatore certificato 09.06.14 12:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Livorno e Civitavecchia sono il primo "granellino di sabbia" immesso nel ben "oliato" ingranaggio del PD (ben oliato anche dal risultato delle Europee) ...
i granellini successivi ci penserà il PD stesso (e Renzi in prima persona) a fornirceli ... diamogli tempo ...
il M5S dovrà essere pronto a coglierli e portarli alla conoscenza degli italiani ...

luci da Alcyone () Commentatore certificato 09.06.14 12:38| 
 |
Rispondi al commento

l'euro vivrà.voi morirete.noi,le persone che contano,abbiamo investito tutto su questo......ecco cos'è,veramente,importante.tutto il resto è secondario.


cito un commento sulla chat del fatto quotidiano:

"Sono livornese. Per tutti i commentatori che non conoscono la realtà livornese: il M5S ha vinto non per l'appoggio di parte della Destra (che ha ottenuto il 4,64%, una percentuale irrisoria), ma soprattutto della Sinistra radicale di Raspanti, che ha ottenuto al primo turno oltre il 16%. Raspanti ha invitato i suoi elettori di sinistra VERA a votare il M5S. Lo dico a beneficio delle anime semplici che continuano a blaterare di tendenze destrorse del M5S. É proprio perché Livorno è una città di sinistra che ha vinto il M5S. Infatti il PD non viene più identificato come un partito di sinistra e ottiene voti soprattutto dai democristiani e dagli intrallazzoni. A proposito, il PD ha preso al ballottaggio quasi 5.000 voti in meno rispetto al primo turno. Effetto Venezia?"


vedi caro beppe.quando leggi il blog hai davanti persone che ti hanno scelto.quando fai uno spettacolo in teatro vieni applaudito da persone che ti apprezzano al punto di pagare per passare una serata con te ma,prova ad immaginare di fare uno spettacolo in una piazza dove,la gente,capisce solo le battute sulla cacca e la pipi,pensi che ti applaudirebbero?beppe per fare politica occorre,prima,capire con quale popolo si ha a che fare.quando tu parli di peste rossa,non ti stai rivolgendo solo a noi che comprendiamo perfettamente.stai parlando anche e,soprattutto,con persone per le quali i rossi sono quelli che tolgono le terre ai padroni.lo stesso dicasi per il siamo oltre,per il "lavoro lavoro.basta con questo lavoro".per la dmocrazia diretta e per l'uno vale uno.io penso che,queste,sono cose su cui bisogna riflettere.non penso siano maturi i tempi per eliminare la tattica dalla politica.fare politica pensando che,il popolo,abbia intelligenza,cultura,senso critico dovrebbe essere un punto di arrivo non di partenza.i risultati alle europee ti dimostrano quanto siamo ancora lontani.gli italiani sono al livello che non sanno valutare non dico ciò che è giusto e ciò ch è sbagliato,sarebbe pretendere troppo ma,neanche cosa gli conviene e cosa no.è questa la realtà e non si può fare politica pensando di giocare la partita con atleti che non si hanno e su un campo che non esiste.


E poi ci si chiede ipocritamente perchè sono quasi nulli gli Investimenti Esteri in Italia!!??
Extra ovviamente Sindacati politicanti, Politicanti intrallazzati e una Burocrazia spaventosa indegna di qualsiasi Paese!!!!!

l.d. l., BOLZANO Commentatore certificato 09.06.14 12:19| 
 |
Rispondi al commento

Ma che ve ne frega.
Incominciano i mondiali.
-3
Preparate la vaselina......

Dino L.. Commentatore certificato 09.06.14 12:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CARO EBETINO SE COME DICI I CORROTTI VANNO CACCIATI A CALCI NEL CULO.... RIUNISCI LA NOMENKLATURA DEL TUO PARTITO E COMINCIA A MENARE CALCI ALLA CIECA..

aniello r., milano Commentatore certificato 09.06.14 12:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.lafucina.it/2014/05/30/berlinguer-urla-e-caos-al-parcheggio/

MA CHI STRACAZZO SE NE FREGA??????????
A cosa serve pubblicare certe vaccate??????

Ale 69 Commentatore certificato 09.06.14 12:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vediamo di non montarci troppo la testa!

Resta chiaro il risultato di due settimane fa.

E come allora, la maggiornanza di questo popolo di merda, non vuole cambiamenti!

Onore ai livornesi

Ale 69 Commentatore certificato 09.06.14 12:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ottima idea!

Roberto Borrino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 09.06.14 11:57| 
 |
Rispondi al commento

Che brillante idea: la costituzione di un ulteriore Senato, ma questa volta "per le garanzie della repubblica. Ma basta con la fantasia, che mira a costruire sempre più simulacri artificiali, e si vada una volta per tutte alle radici dei problemi: la Carta costitzionale, che ha mantenuto in piedi tanti refusi dell'ordinamento dello Statuto albertino (e il senato ne costituisce la massima espressione). Perciò bisognerebbe virare d'ora innanzi verso la direzione della dmocrazia diretta. I membri del CSM dovranno essere eletti dai cittadini, e basta quote riservate a coloro che fanno parte dell'ordine giudiziario, perchè così si vanifica il controllo. Un obiettivo lontano ? Non importa, ciò che conta è bonificare il sistema, e prima o poi accadrà. Bisogna crederci.

Teodoro Russo 09.06.14 11:55| 
 |
Rispondi al commento

è sempre un piacere leggere(attentamente)gli articoli tecnici di Aldo Giannuli.

severino turco, bressanvido Commentatore certificato 09.06.14 11:53| 
 |
Rispondi al commento

stamani splende un bel sole..Lalla dove sei? ti sei persa questa
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2014/06/08/news/parcheggia-in-sosta-vietata-rimossa-l-auto-di-giuliano-ferrara-1.9385211

Gab Riele Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 11:46| 
 |
Rispondi al commento

o.t.

la gioiosa macchina da guerra...

dal ffatto


“Il vero Pd siamo noi”. Angelino Riggio, medico di 67 anni, è il nuovo sindaco di Nichelino, paesone-dormitorio da quasi 50mila persone dell’hinterland torinese. Riggio, iscritto al Pd, ha vinto le primarie della coalizione di centrosinistra, ma i democratici gli hanno poi vietato di usare i simboli di partito. La segreteria cittadina, roccaforte renziana, ha scelto infatti di dare il proprio appoggio a un candidato che non aveva partecipato alle primarie, Santo Cistaro. Candidato che ha incassato l’edorsement anche di Sel e Moderati, la stessa coalizione che 5 anni fa fece raccogliere al sindaco uscente oltre il 70% dei consensi al primo turno. Nell’ultima settimana anche Forza Italia ha dato il proprio sostegno al candidato del Pd, Cistaro. Ma, nonostante questo, Riggio ha vinto, per soli 300 voti. Con questo risultato si apre ora un caso all’interno del Pd che sarà costretto a riflettere su una situazione ormai incontrollabile. Il risultato sorprendente è comunque l’astensione, salita oltre il 55%""

paoloest21 09.06.14 11:42| 
 |
Rispondi al commento

Bravi! ed Encomiabili!
il Sindaco Filippo Nogarin e Antonio Cozzolino che si affermano a Livorno e a Civitavecchia;
con l'Orgoglio e l'Onore del Movimento che va avanti A Testa Alta perchè l'identità 5 Stelle è composta da Bravi e Onesti Cittadini!

Morena ., ferrara Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 11:41| 
 |
Rispondi al commento

ma Renzino ha gia' fatto un twitterrree' questa mattina???

Gab Riele Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 11:41| 
 |
Rispondi al commento

Corruzione

E' un vero e proprio stile di vita che non riguarda solo il PUBBLICO, ma anche il PRIVATO.
Nelle aziende private meritocrazia e risultati dovrebbero esserne il perno, invece si accelerano, per esempio, i pagamenti di alcuni a discapito di altri, o si preferisce Caio perchè caldeggiato da Sempronio, o si sceglie una determinata merce per un introito disonesto, o si gonfiano le fatture, etc.
E' una CULTURA, un COSTUME, presente anche nel piccolo.
Negli uffici, poi, è prassi quando una firma ha un senso.
Si potrebbe cominciare rendendo tutto più "automatico", per esempio, ma soprattutto corrotti e corruttori dovrebbero PAGARE a tutto tondo, perdendo anche i diritti, quali pensione e voto.
PERDONISMO e GARANTISMO sono una soluzione vantaggiosa solo per i lestofanti
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 09.06.14 11:39| 
 |
Rispondi al commento


o.t.

da la stampa.it

""M5S e sinistra uniti Così il Pd ha perso nella roccaforte rossa
Serracchiani: sconfitti dove non cambiamo
Per evitare il disastro hanno perfino provato a superare il campanilismo più ossidato, alla fine ci si erano messi pure i «compagni» di Piombino guidati dal dalemiano Andrea Manciulli a dare manforte in campagna elettorale ai cugini livornesi: superando l’antica rivalità tra due comuni tra i quali non è mai corso buon sangue. Ma nulla è valso contro un’inedita coalizione tra grillini e sinistra, che con le sue liste civiche ha sostenuto il candidato 5Stelle Filippo Nogarin. ""

ma se la sinistra ha appoggiato il m5s , il piddi chi cavolo lo ha votato ?


paoloest21 09.06.14 11:37| 
 |
Rispondi al commento

Boia, ma un po' meno pubblicità in questo blog ce la dovresti mettere!

Giulia Del Nista 09.06.14 11:32| 
 |
Rispondi al commento

NOGARIN
ecco chi ha vinto a Livorno.
Domanda di giornalista.
NOGARIN come spiega il risultato delle europee?
Prepariamoci a sorprese, basta questa risposta, che copio incollo, per capire che questo non è allineato con il pensiero della maggioranza m5s:
"La colpa è che il Movimento 5 Stelle aveva meno mezzi di informazioni rispetto ad altre forze politiche. Il nostro poi è un movimento nuovo, è un cambiamento culturale che ha bisogno di tempo per assestarsi”. A quali mezzi di informazione alluderà NOGARIN? Alla TV , cazzo! Finalmente uno del m5s sopra la media!

Giulio C., Prato Commentatore certificato 09.06.14 11:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sempre ottimi i POST del Prof. Giannuli. Ricordo solo tutti quelli per la legge elettorale.
Andare nelle TV di stato e di B. a "litigare" con politicanti disonesti non mi sembra utile, sarebbe sempre la loro parola contro la nostra e rischieremo cmq di venire consufi con loro prendendoci quel fastidiosissimo "SONO TUTTI UGUALI". Visto che molta gente NON accede a internet o si informa in modo MOLTO passivo propongo di attivare un canale TV del Movimento.
Si potrebbe fare una trasmissione di "Educazione Civica" con puntate tenute dal Prof. Giannuli e/o altri magari intervallate da qualche intervento più leggero o comico. Ricordate "Non è mai troppo tardi" del maestro Manzi? Qualcosa di simile. "Cittadini, NON E' MAI TROPPO TARDI".

Stefano Chincarini, CESANO MADERNO Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 11:28| 
 |
Rispondi al commento

bisogna organizzare dei flash mobbing ed andare sotto casa dei corrotti e dei corruttori con le posate e chiedere di aprici le porte che andiamo a mangiare da loro. E' ovvio che non saliremo ma batterEmo cucchiaio e forchetta , canteremo "invitateci a mangiare con voi" . Dovremo essere molto educati magari con sit in sotto i loro portoni o i cancelli delle loro regge. portare le cartelle di equitalia da pagare e chiedere a loro di farlo con i soldi che ci hanno FREGATO. Il tutto EDUCATAMENTE MA FERMAMENTE. Se dovesse arrivare la polizia , ringraziarla , salutarla, e come facevamo negl ianni 70, METTIAMO DEI FIORI NEI LORO CANNONI come diceva la nota canzone , SUI LORO SCUDI, SUI LORO CASCHI, AGLI OCCHIELLI DELLE LORO DIVISE. FATELO FARE ALLE RAGAZZE ED I POLIZIOTTI CHE SONO COME NOI NON POTRANNO RIFIUTARE. Chiamate i figli ed i parenti dei corrotti ed invitateli ad unirvi a voi, fateli arrossire e ricordate loro , specialmente ai figli che se non avranno pensioni sara' merito dei loro padri.

gianfranco peri 09.06.14 11:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

FALSO IN BILANCIO E STOP PRESCRIZIONE. ECCO LA POSTA SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA.
Reintroduzione del reato di falso in bilancio, cancellazione della prescrizione dei reati. Questi provvedimenti dovrebbero essere due pietre angolari - tra le altre - dell'annunciata riforma della Giustizia. Due misure che impedirebbero a ricchi e colletti bianchi di continuare a farla franca. Due misure certamente sgradite al Gangster di Arcore. Il Pupazzetto avrà sufficienti attributi per fregarsene dei fulmini che gli indirizzerà l'Inquinatore della morale pubblica nonché condannato in prova ai servizi
sociali? Ho forti dubbi. E voi?
09/06/2014

marino marquardt, napoli Commentatore certificato 09.06.14 11:15| 
 |
Rispondi al commento

....tg3 minuti "al M5S una sola vittoria, Livorno" cazzo! Questa è disinformazione, dove è finita Civitavecchia? Siete in malafede.

* peppone* Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 09.06.14 11:10| 
 |
Rispondi al commento

Segue

Col tempo si sono introdotte catene di evasione dalle materie prime al commercio del prodotto finito
Quantità incredibili di materiali entrano ed escono da dogane e vengono prodotte merci con un continuo contrabbando, un mercato parallelo illegale
Associato ad una illegalità anche per i lavoratori dipendenti
Le leggi stesse sono fatte per agevolare soprusi
Coloro che si rassegnano a condizioni avvilenti sono responsabili di aver contribuito alla perdita di tutte le conquiste di emancipazione del xx secolo
La mie deduzioni sono da persona comune,ma anche queste mega truffe sono logiche conseguenze di queste semplificazioni burocratiche. Che non hanno prodotto sburocratizzazione per gli imprenditori bensì hanno accelerato questo degrado.

Rosa Anna 09.06.14 11:08| 
 |
Rispondi al commento

attenzione attenzione notizia che giunge da Livorno e Civitavecchia... le farmacie sono sprovviste di Malox!!!!!
le Case del Popolo diventeranno le Case a 5Stelle!

finalmente sono orgoglioso di essere Toscano!!

Gab Riele Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 11:07| 
 |
Rispondi al commento

I vecchi del P.C.I., hanno innestato il PD con elementi giovanili(età) , spacciandoli per nuovi sotto la Loro l'influenza, autorità e controllo esercitato dai vecchi "saggi" come Napolitano che sono 62 anni i Veri responsabili della politica attuale!

toresal 09.06.14 11:02| 
 |
Rispondi al commento

La chimera dell'onestà
Come dire che si conosce il sesso degli angeli !
Iniziate dai vostro vicino di casa che fa il muratore extra
di domenica, dal parrucchiere, dal medico e compagnia cantante: senza ricevute fiscali.
Da voi stessi che non le chiedete o per sconto o perché
vi sentite in imbarazzo col dentista che vi cura.
Dalle elargizioni di piccoli doni natalizi a chi vi ha fatto favori in qualche ufficio di amministrazione pubblica
Dal basso verso l'alto si arriva agli intrallazzi che assorbono quei pochi versamenti nelle casse erariali estorti dalle buste paga o da qualche imprenditore che nolente o volente paga ancora le tasse.
Poi vi trovate in una sala di attesa di un pronto soccorso in contumelie. O vi fate esperti d'alta finanza è lanciate anatemi contro il debito pubblico che nel vostro piccolo avete contribuito a creare.
Ho iniziato a lavorare in uno studio di consulenza ai tempi dell'IGE e si evadeva molto più di ora.
Ho lavorato in una azienda fornitrice di un ministero. Però non c'era la faccia tosta dei politici di oggi è le tangenti di regola se qualche dissoluto le chiedeva, non superavano il 2% . Chi pretendeva di più, chiunque fosse, aveva un netto rifiuto e con delicatezza veniva smascherato. Gli imprenditori consideravano non delle opportunità per ottenere commesse ma dei ricatti esecrabili simili comportamenti.
Nell'ultimo ventennio la disinvoltura di persone responsabili delle sorti di una nazione ha tolto quel minimo comune denominatore della decenza e della dignità di questo paese.
Se però andate a controllare negli anni dopo il 1972 l'evasione era scesa moltissimo in alcuni settori era pressoché inesistente poi dopo gli anni novanta sono stati tolti in continuità, all'insegna del liberalismo, una serie di paletti tecnici che imponevano l'onesta.
(Un pratico esempio il controllo capillare delle merci sugli automezzi in transito. Effettuato su strade statali e autostrade )

Continua

Rosa Anna 09.06.14 10:55| 
 |
Rispondi al commento

Un italiano puo' farsi un conto corrente in vietnam e in cina?

spuseta 09.06.14 10:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Perchè non proviamo a mandarci Rodotà?
Mi sembra una buona scelta di competenza oltre che di onestà ed indipendenza.

Ferdinando Crisafi 09.06.14 10:53| 
 |
Rispondi al commento

Che caxxo è andato a fare renzi in vietnam e cina?
A comperarsi per 150 € il nuovo iphone!!

spuseta 09.06.14 10:47| 
 |
Rispondi al commento

SavonaRosss e la vittoria di Civitavecchia.

La Chiesa legge sempre i segni, quelli che le convengono, nel modo più adeguato.

Voglio provare anche io, da posseduta, a leggerli

Durante la canonizzazione di Karol Wojtyla, a Civitavecchia il Vescovo poneva una corona d'oro sul capo della celeberrima madonnina.
Subito dopo la corona è caduta, trascinando con sè un braccio della statua che reggeva una coroncina donatale da Karol Wojtyla in persona.

Significa che questa Chiesa, con il COMPROMESSO, ha fatto cadere le braccia anche alla Madonna? :-)

Non dimentichiamo che K. Wojtyla era il Papa dell'EQUIDISTANZA IDEOLOGICA.
Significa che Dio ha benedetto la vittoria dei 5S?

Questi sono segni!!!!!!!!!!
SavonaRosss

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 09.06.14 10:47| 
 |
Rispondi al commento

"Esiste_Wikipedia_per le cifre. Le_foto_delle citta' distrutte_non e'
difficile_trovarle.

maro 08.06.14
...........................................................................
..
C.V.D.

non hai postato nessun link a prova delle tue affermazioni.
le foto delle città distrutte non dicono chi le ha distrutte e con cosa.

uno di noi 09.06.14 10:35| 
 |
Rispondi al commento

Due sindaci, due vittorie significative, in particolare a Livorno dopo decenni di governo unico. Chi sono i 5 Stelle che hanno fatto la campagna per i ballottaggi? Non ho seguito perchè lontano da me anche se mi sembra di aver capito che se ne siano occupati alcuni nostri parlamentari.
Complimenti a loro e ai due sindaci.
Chissà che non ne traiamo un'ispirazione per elezioni future?

exalè exmagno, alto Commentatore certificato 09.06.14 10:33| 
 |
Rispondi al commento

E' TORNATO ANCHE LUIIIIII

La 7: Monsieur Fini de Mont Charles.

Gianfrà, ascolta me: VAFFA....., dal profondo del cuore!!!
Camerateschi saluti
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 09.06.14 10:32| 
 |
Rispondi al commento

Dedicato ai LADRONI POLITICI italiani.
(Le immagini che seguiranno sono forti,sconsigliato ad un pubblico minorile)
https://www.youtube.com/watch?v=6WcV9DP0Q1k

Temp Est, Nord Est Commentatore certificato 09.06.14 10:32| 
 |
Rispondi al commento

Il ritorno di SavonaRosss

Beh, che credevate? I cristiani avevano solo bisogno di tempo per capire.
Negli ambienti cattolici si comincia a pronunciare la parola DIARCHIA. Stanno realizzando che " il Papa è venuto da molto lontano" per RAFFORZARE e, forse, REALIZZARE, con la sua teologia della liberazione, il COMPROMESSO.
Tra un pò si renderanno conto che la Popstar televisiva è in realtà un "ABUSIVO" in quanto il precedente Pontefice non ha mai rinunciato al Munus Petrinus. Un pò di pazienza....

Chiudo con leggerezza
Se Beppe è Beppone, Bergoglio è.....? :-)
Saluti a tutti
SavonaRosss

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 09.06.14 10:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ottimo Prof. Giannuli, come sempre

giuseppe p., campofelice di roccella Commentatore certificato 09.06.14 10:30| 
 |
Rispondi al commento

Robledo non è di Magistratura indipendente: non è iscritto a nessuna corrente.
Informatevi prima di scrivere cazzate ;)

Nicolò Fuccaro 09.06.14 10:29| 
 |
Rispondi al commento

Bellissimoooooo!!! Forza M5S ,forza legalità,Speriamo anche di togliere alla vecchia politica qualche altra cosa!!! In bocca al lupo.

antonia sergi 09.06.14 10:23| 
 |
Rispondi al commento

_________correggo

sento e leggo che Livorno è stata strappata dal PD..

Nogarin M5S ha ottenuto il 53%, Ruggeri PD il 47%.

non chiamerei un distacco del __6%__ uno 'strappo' casomai la chiamerei una netta vittoria del M5S!

john buatti 09.06.14 10:17| 
 |
Rispondi al commento

Buon giorno Blog ed un saluto affettuoso a tutti
gli amici!
Finalmente un strepitosa vittoria e con essa la convinzione ancor più radicata che i dati europei sono stati taroccati ( a Livorno si erano già spolpati l'osso e adesso ci lasciano le macerie...)
Questi si sono confermati ladri ancor di più di quanto si potesse pensare e da un ladro ci si deve aspettare una competizione seria? Per favore!!!
Auguro ai nostri nuovi sindaci di poter lavorare in pace e nelle migliori condizioni e soprattutto spero che con Livorno non ci si riduca come con Parma evitando polemiche sterili che fanno solo danno al movimento.
Impariamo a rispettare la pluralità delle idee senza aspettarci soldatini ligi al comando e agli ordini.
Vi auguro una splendida giornata!

antonella b., Cremona Commentatore certificato 09.06.14 10:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

scusate l'O.T. ma mi sembra importante

Pietro Ancona
14 ore fa ·

avete notato come la notizia della fossa comune di ottocento bambini irlandesi sepolti in un convento è subito ma proprio subito scomparsa dai giornali? Le TV non ne avevano addirittura mai parlato.

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 09.06.14 10:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


o.t.

""De Mita sindaco di Nusco a 86 anni: “Se uno è bischero, lo è anche a 20 anni”""

parlava del tosco, sicuro..
:)

paoloest21 09.06.14 10:15| 
 |
Rispondi al commento

Cito:"

Secondo me ci sarà qualche sorpresina questa sera

#vinciamopoi

magari anche stasera.

;)

emanuele c., Torino Commentatore certificato 08.06.14 21:27|

Vota commento


Segnala commento inappropriato



| Rispondi al commento
Chiudi discussione

Yes!

Vincerà la Fluminense?!


Ernesto - La Habana Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 08.06.14 22:31 |

"


:) :) :)

emanuele c., Torino Commentatore certificato 09.06.14 10:13| 
 |
Rispondi al commento

Forza, Livorno!
Non meriti nè il PD, nè Matteoli :-)
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 09.06.14 10:12| 
 |
Rispondi al commento

_________

sento e leggo che Livorno è stata strappata dal PD..

Nogarin M5S ha ottenuto il 53%, Ruggeri PD il 47%.

non chiamerei un distacco del 7% uno 'strappo' casomai la chiamerei una netta vittoria del M5S!


Il COMPROMESSO non piace, lo predicherò fino a quando avrò voce, e non si possono mettere insieme Cristo e Marx.
Questa sì che è un UTOPIA!
Povero Lupetto Scout, quanto sarà confuso?

Ancora è presto per farsi una idea, ma la vittoria di Livorno, a mio avviso, dimostra che gli elettori stanno realmente maturando, prova ne sia che a nulla è valso lo strepitio anti-Farage dei giorni scorsi e lo spauracchio di una improbabile deriva a destra del M5S. Nonostante tutto Farage-M5S batte Berlinguer, io la interpreto così

La Calabria rimane indietro.
Nell'unico comune dove si votava, le liste capeggiate dai fratelli Gentile e da MannaSindacoFamigliaGentile hanno avuto la meglio. L'alternativa non era brillante (storici PD e Principe), ma dalla padella siamo passati alla brace.

Fatemelo dire: personalmente sono contentissima della vittoria del leghista a Padova.

Il forte astensionismo indica che gli elettori non sono più disposti a scegliere usando il parametro del "SENTIMENTO"
Credo sia questa la vera VITTORIA.
E' solo l'inizio. Operando scelte PRAGMATICHE e COERENTI, il SOGNO potrà realizzarsi davvero!
Indipendentemente dai risultati ritorno a sperare e questo mi rende felice.
Ros

Rosella F., Cosenza Commentatore certificato 09.06.14 10:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' con viva e vibr....mi vien da ridere...
Sempre caro mi fu quest'ermo colle....."L'infinito" .Il Pascoli ebbe un grande intuito chiamandolo infinito!

oreste m******, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 10:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazia Mennella(post a fianco) : licenziata perché candidata del m5*.
Aooo,non è cambiato nulla,come ai vecchi tempi,si veniva licenziati se si era comunisti!quando la DC aveva la maggioranza assoluta e santa madre chiesa tifava per la....DC!
Adesso chiedere chi l'ha licenziata il perché, è il minimo che si possa fare.
La magistratura e gli Ispettori del lavoro?
Silenzio?
Non mi rivolgerei ai "sindacati" ma alla Magistratura.
Andiamo avanti e risolviamogli il problema alla nostra Grazia!

oreste m******, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 09:58| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno Blog.

Ho trovato un articolo molto esaustivo che descrive perfettamente la situazione occupazionale negli USA e vorrei condividerlo con il Blog.

http://fivethirtyeight.com/features/the-job-markets-five-year-recovery-in-10-charts/

Come sappiamo i dati ufficiali provenienti dagli Stati Uniti e veicolati in coro da tutti i media, ci dicono come la crisi e la recessione siano ormai terminati e la ripresa sia in atto.

Il famigerato Nonfarm Payroll (indicatore di nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo) che ogni mese quando annunciato fa tremare le borse di tutto il mondo, riporta a maggio 2014 138,5 milioni di posti di lavoro, 113.000 in più rispetto ai 138.4 milioni del dicembre 2007. Dopo 76 mesi di lotta e sudore, l’occupazione negli USA, è ritornata ai livelli del 2007, questo dicono i dati ufficiali.

Analizzando un po’ più in dettaglio si scopre che gli stessi dati, se ponderati del tasso di crescita della popolazione americana (poco meno di 1% annuo), riportano una situazione completamente diversa in cui l’occupazione reale è solo leggermente migliorata dall’inizio della crisi e ancora ben lontana dai livelli pre-crisi (secondo grafico nell’articolo).

Dal confronto per fascia d’età, (terzo grafico) si evince il forte calo dei livelli di occupazione nei giovani 16 -24 anni, come anche nella fascia d’età 25 – 54, una forza lavoro che invecchia inesorabilmente lasciando poco spazio alle nuove generazioni.
Va inoltre specificato che il Governo Americano considera “unemployed” solo coloro che sono attivamente impegnati nella ricerca di un posto di lavoro e non considera invece tutti i disoccupati ormai delusi che rinunciano a qualsiasi tipo di ricerca.

continua

Marco16 F., Torino Commentatore certificato 09.06.14 09:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

buon giorno a tutti.faccio il mio in bocca al lupo ai nuovi sindaci e consiglieri a 5 stelle.di certo io non voglio spegnere gli entusiasmi però,voglio fare una considerazione:quando lo scontro è tra il pd ed il m5s,il m5s vince.quando lo scontro è tra il potere(quello vero)ed il m5s,il m5s perde.da qualche giorno circola in tv uno spot.non sò quanti di voi l'hanno notato.non compare spesso.compare nei momenti più opportuni.parla dll'europa e dei vari governi locali.il mesaggio che arriva è il seguente:finchè vi limitate a giocare nel vostro cortiletto,ve lo lasceremo fare.godiamoci questo risultato ma,non dimentichiamoci mai del vero potere e,del vero poblema.

vito asaro 09.06.14 09:39| 
 |
Rispondi al commento

ot
da Repubblica.it
""«Tanto finanziavamo ufficialmente, tanto finanziavamo in nero» dichiara Baita, il primo degli amministratori della Mantovani finito in carcere per lo scandalo Mose. Ma il manuale cromatico dell'imperfetto tangentista prevedeva anche le sfumature. «Talvolta il bianco e il nero insieme». Tradotto: denaro proveniente da fatture gonfiate e fondi neri, ma che veniva regolarmente registrato dai comitati elettorali.""

.....che spettacolo!!!!!! :(

elettori......
TTTièèè!!!!!!!

l'ariete * Commentatore certificato 09.06.14 09:31| 
 |
Rispondi al commento

Questi risultati dimostrano ancora una volta che la "comunicazione" a livello Nazionale funziona per il sistema,ma a livello locale non può arrivare a sufficienza per debellare il m5*.
E' dai comuni che bisogna sovvertire il regime,la dove la TV e la carta da culo non possono arrivare.
certamente a Livorno e a Civitavecchia non è arrivato il fango come alle europee.
Bravi ragazzi, cominciamo dai Comuni e avanti!

oreste m******, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 09:28| 
 |
Rispondi al commento

Una cosa strana ho rilevato in questi ultimi giorni,
ho fatto un piccolo sondaggio tra le persone con le quali avevo parlato di politica prima delle Europee, le classi più abbienti hanno confermato di aver votato M5*****, le meno abbienti si sono trincerate o dietro il silenzio o hanno espresso paura del cambiamento, " chi lo sa cosa potrebbe accadere se vincesse il Movimento" ma prima questo dubbio non lo avevi? E' strano questo atteggiamento, oppure la Casta a mezzo dei loro mezzi di comunicazione e con un pizzico di aggressività di Grillo, suono riusciti ad insinuare il dubbio che era vicina una rivoluzione ?
I più maturi ricorderanno che negli anno 50 e 60 circolava la barzelletta che i comunisti mangiavano i bambini!!!!!!!!
Allora 50 anni sono passati per niente.

W M5 *****

Enzo Chiesino, Imperia Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 09:28| 
 |
Rispondi al commento

Qui in Italia, nel frattempo stiamo arrivando una situazione di follia sull’immigrazione dato che sono arrivati 3200 in 48 ore ...50.000 e più in 6 mesi. Siamo in una situazione di crollo e ci prendiamo anche questo problema ??.Visto che l’italia è priva di stato a riguardo di risolvere questo problema proporrei un’idea nuova per aiutare gli immigrati. Perché non chiediamo allo stato di fare dei treni straordinari per portare gli immigrati al confine dell’italia verso l’altra europa , quella che non esiste di fronte a questo problema non esiste

giovanni.p 09.06.14 09:26| 
 |
Rispondi al commento

Marco Orso Giannini
9 h ·

a quel 41% che ha votato PD credendo di far dispetto a noi vorrei ricordare che il loro voto ha mandato in Europa persone bisognose, pulite e nuove come Cofferati, la Kyenge, la Moretti, la Picierno e altri fenomeni...andateveli a vedere.

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 09.06.14 09:26| 
 |
Rispondi al commento

Per favore, ma non ci rendiamo conto che il sito di Beppe non può svolgere questo tipo di ruolo? non è un portale, è un sito privato.

I ruolo di grillo è ancora indispensabile ma al movimento nuoce questa commistione di ruoli, di spazi, di competenze poco chiara...e tutti gli altri hanno gioco facile a denigrarlo.

APRIAMO UN PORTALE VERO DEL MOVIMENTO, dove discutere e presentare documenti, soluzioni, etc.

uno spazio di COMUNICAZIONE non di VOTAZIONE.
Il sito di un privato non va bene per un movimento politico soprattutto se pretende di non essere il padrone.

per favore, un po' di buon senso!

damiano rama, Dresden Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 09.06.14 09:23| 
 |
Rispondi al commento

Si sentono voci che il Movimento5Stelle abbia cercato di fare INCIUCIO con la LegaNord a Sernaglia della Battaglia (TV) ... non è certo una bella cosa per l'immagine "immacolata" del Movimento. Fate i dovuti controlli

Massimo Momento, Treviso Commentatore certificato 09.06.14 09:14| 
 |
Rispondi al commento

I brogli questa volta erano male organizzati ed hanno funzionato solo in alcuni comuni.

spuseta 09.06.14 09:11| 
 |
Rispondi al commento

Non tutti i cittadini italiani sono SCEMI, lo dimostrano i cittadini di livorno e civitavecchia.

spuseta 09.06.14 09:09| 
 |
Rispondi al commento

Piccolo commento sui risultati elettorali di ieri.

Civitavecchia al M5*, così come Livorno. A Novi Ligure (Piemonte) 40,66 ai 5* e 59,34 al Pd.
I piddini si sono ricordati dei cittadini sotto elezioni, e in particolare degli anziani nelle case di riposo (se ne sono accorti qualche giorno fa dell'esistenza) muniti di caramelle come ricordino, souvenir da masticare in cabina elettorale. Notare che il candidato Pd aveva anche le altre liste civetta (7 simboli!) nella scheda.

Strano che il riultato di ieri sia in controtendenza con il risultato di 15 giorni fa. Davvero strana la cosa. Mi sarei aspettato un 33% noi e 66% loro, la disfatta di 15 gg fa; invece non è successo.
Che strano!!!

Gian A Commentatore certificato 09.06.14 09:06| 
 |
Rispondi al commento

_________________


Civitavecchia, città portuale a 70 chilometri da Roma, una delle più importanti del Lazio, da ieri sera ha un sindaco del Movimento Cinque Stelle.

Antonio Cozzolino ha infatti stravinto il ballottaggio con il primo cittadino uscente del Pd Pietro Tidei, sostenuto da sei liste. Il candidato grillino ha ottenuto il 66,6% dei consensi (i voti di oltre 16.000 cittadini sui circa 25.000 che si sono recati alle urne) contro il 33,4% del leader democrat. Un plebiscito, dunque, per l’esponente del M5S che potrà contare su una maggioranza monocolore in Consiglio comunale di 15 seggi su 24.


http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ELEZIONI2014/civitavecchia_sindaco_cozzolino_tidei_ballottaggio/notizie/734224.shtml

john buatti 09.06.14 09:01| 
 |
Rispondi al commento

Si puo' chiedere alla Boldrini di indire una votazione sul tipo di messa in piega piu' consono e alla moda per le parlamentari.
Buondi', Livorno fa' ben sperare dopo le frustranti Europee che mi hanno fatto dubitare degli Italiani , ci avevo creduto sperato investito e invece ricevere una simile sconfitta brucia e la conclusione a cui arrivi e' che all'Italiano medio va bene cosi' e che ha paura del cambiamento, paese conservatore che deve arrivare al fondo, troppi stanno ancora bene e non si rendono conto che la Grecia e' piu' vicina di quello che immaginano.

Attilio Disario, R'dam Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 08:54| 
 |
Rispondi al commento

Se la comunicazione ferma per un attimo il bombardamento a tappeto sui cittadini e li lascia fare cambiano molte cose , non è vero che gli Italiani hanno i governi che vogliono , è piuttosto la comunicazione e la magistratura ed il sistema in generale che hanno da sempre influenzato e sanno dirigere in un modo o nell'altro le persone e questo da sempre .
Per quelli che hanno vissuto il periodo degli anni di piombo , vadano a vedere cos'era allora la comunicazione e com'era ben costruita e come fin'ora si sono usati gli stessi schemi , ora come abbassano la guardia , salta tutto e Livorno ne è la prova , basterebbe non avere comunicazione strutturata per cambiare l'italia .

tino p. Commentatore certificato 09.06.14 08:52| 
 |
Rispondi al commento

Un cosiglio x conduttori rai, cercatevi un nuovo lavoro, le lettere di licenziamento stanno x partire x i faziosi e leccaculo si prospettano buoni posti quali addetti ai cessi pubblici

graziano ., pisa Commentatore certificato 09.06.14 08:46| 
 |
Rispondi al commento


o.t.

buondì


civitavecchia
COZZOLINO ANTONIO m5s
eletto 16.357 66,57

il piddi doppiato :)


llivorno

NOGARIN FILIPPO m5s
eletto 35.899 53,06

matteu' il piddì "il partito della nazione"?

https://www.youtube.com/watch?v=DbAWNtU1cbM

ovvero

https://www.youtube.com/watch?v=N7n6Tign3y8

paoloest21 09.06.14 08:45| 
 |
Rispondi al commento

Le promesse di Renzi agli Italiani:

Abolire le Provincie
Ripagare i debiti della Pubblica Amministrazione
Riformare la giustizia
Mettere in sesto le scuole che cadono a pezzi
Riformare la Pubblica Amministrazione
Fare una nuova legge sul Lavoro (Jobs Act)
Riformare il senato
Fare la nuova legge elettorale
Eliminare la corruzione dagli appalti (EXPO e MOSE)


Ha messo così tanta carne sul fuoco che se non inizia a toglierla si brucia.

Però come ha detto Oliviero Bea alla Gabbia, anch'io non sono uno che tifa contro, perchè sono italiano e mi aspetto che qualcosa di quanto promesso da Renzi possa essere realizzato per il bene di questa Nazione, certo è che visto l'andazzo ed i precedenti del PD non è che uno possa avere tanta fiducia ( è un po' come la nostra Nazionale, sai che non sono il massimo, fai qualche critica ma alla fine speri sempre che vincano).

Roby 09.06.14 08:44| 
 |
Rispondi al commento

Il Csm un'altra casta degli intoccabili... Quando se ne uscirà da questa fogna... Un augurio di buon lavoro al neo sindaco di Livorno... I livornesi hanno fatto il Loro dovere..

Franca Bella 09.06.14 08:37| 
 |
Rispondi al commento

" RINNOVO DEL CSM"
Ma di cosa ci stupiamo in 40 anni la Casta ha organizzato bene i propri interessi, sia di destra che di sinistra, se esistono ancora queste differenze, dovrei dire la Casta del MAGNA MAGNA.
Ci vorrà tempo, l'Italiano ha paura anche della sua ombra, alla fine non c'è scelta , la Casta imploderà su se stessa, il M5***** con saggezza farà partire una rivoluzione bianca.
W M 5 *****

Enzo Chiesino, Imperia Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 08:36| 
 |
Rispondi al commento

La conquista di Livorno è molto simbolica. Segna il declino dell'ideologia.

Ius Gravitas (), Catania Commentatore certificato 09.06.14 08:29| 
 |
Rispondi al commento

Non so voi ma io francamente ne ho le tasche piene di tutti questi arresti
che poi dopo qualche giorno si trasformano in scarcerazione o arresti
domiciliari per poi non portare mai a niente, decine di milioni di soldi di
noi contribuenti spesi per anni ed anni di indagini che portano a nulla, in
un modo o nell'altro la fanno sempre franca o per prescrizione o perchè
qualcuno aggiusta le sentenze.
La domanda che mi faccio da tanti anni è: ma la Magistratura da che parte
sta? Siamo sicuri che combattono realmente il marcio? Ormai negli ultimi
20 anni la storia italiana è piena di magistrati che son diventati famosi
con qualche indagine di grido per poi buttarsi in politica. Come si fa a
pensare che certe indagini nascono per combattere il marcio e non per altri
fini? E poi perchè si arriva sempre dopo che il fattaccio è stato commesso
e mai si riesce ad agire in modo preventivo? Boh ditemi voi se la gente
poi un po' non si deve rassegnare ed assuefare a queste notizie che dopo
pochi giorni cadono nel dimenticatoio, ecco perchè quando poi un magistrato
va in politica prende pochissimi voti, ormai non ci crede più nessuno.

Roby 09.06.14 08:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

_________

non vedo nessun Troll oggi....

john buatti 09.06.14 08:24| 
 |
Rispondi al commento

BE' VITTORIA CHE RICORRE DUE GIORNI DOPO IL 6 GIUNGO DEL 1944...DDAY...DOPO 70 ANNI LIBERATA LIVORNO...che sia una semplice coincidenza?....

napoleone ., Leghorn Commentatore certificato 09.06.14 08:21| 
 |
Rispondi al commento

Livorno è nostra! Viva Livorno e viva il Movimento 5 Stelle!

dario fertoli, beverino Commentatore certificato 09.06.14 08:20| 
 |
Rispondi al commento

Mah, non capisco proprio tutto questo entusiasmo: ... scusate, vi lascio: devo cucinare.....

Menù del giorno:

Spaghetti alla livornese

cacciucco alla livornese

trippa alla livornese

insalata alla livornese

uova alla livornese

Vino alla iivornese

Caffè alla livornese

Acqua minerale alla livornese......

harry haller Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 09.06.14 08:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

LIVORNESI; GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

graziano ., pisa Commentatore certificato 09.06.14 08:19| 
 |
Rispondi al commento

______________


Renzi non prende piu il 40%!


La Vera Sinistra si identifica con il M5S e non con i governi multicolore PD-PD-L-FI-NDC delle larghe intese!


LE NOSTRE VITTORIE NON SONO MAI BANALI O SCONTATE. LE NOSTRE VITTORIE SONO STORICHE!
NOI VINCIAMO PER RISCRIVERE LA STORIA D'ITALIA!
GRAZIE GUERRIERI!
Andrej Mussa

Andrej Mussa, como Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 09.06.14 08:14| 
 |
Rispondi al commento

Il M5S è più vivo che mai!

Grazie Livorno!!!

Giorgio Cigolotti Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 09.06.14 08:10| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Livornesi! Avete scritto una pagina di storia, un messaggio importante per la rinascita di questo Paese!

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 09.06.14 08:08| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

tg com new

"a livorno avanzano i 5 stelle"...

non hanno nemmeno avuto il coraggio di dire che il m5s aveva vinto il ballottaggio...

fanno veramente schifo

a quando una tv 5 stelle

olli gallardo Commentatore certificato 09.06.14 08:07| 
 |
Rispondi al commento


articolo dal "giornale"
evoluzione 5 stelle?

Per il M5S la denuncia non basta più, occorre crearsi una nuova identità, una nuova immagine, una nuova coerenza; conquistare voti a destra significa perderli a sinistra. Significa mettersi la giacca e la cravatta, schierarsi con decisione contro l’euro e l’Europa tecnocratica, che invece non dispiace a Casaleggio. Grillo ne è capace? C’è ancora tempo? Chi comanda davvero, lui o l’intelligente ma sfuggente, misterioso Casaleggio? E Berlusconi è capace di rifondare davvero Forza Italia, slegandola progressivamente ma saggiamente dalla sua personalità? E la Lega, che finora si è mossa benissimo, è capace di crescere ulteriormente e di sfondare anche in altre zone d’Italia, magari creando una Lega Centro e una Lega Sud (come rifletteva Antonello Angelini in un colloquio col sottoscritto), di parlare anche a un’Italia diversa da quella dei commercianti, dei piccoli industriali e delle partite Iva del Nord? Sono queste le domande che contano, per non farsi cogliere impreparati quando gli italiani smetteranno di farsi incantare da Matteo l’Affabulatore.

(Marcello Foa, “C’è un vuoto a destra e Grillo tenta di colmarlo: troppo tardi?”, dal blog di Foa su “Il Giornale” del 31 maggio 2014).

olli gallardo Commentatore certificato 09.06.14 08:03| 
 |
Rispondi al commento

Invito tutti i sindaci A NON RISPETTARE IL PAREGGIO DI BILANCIO , buona maniera per far capire alla commissione europea che s casa nostra COMANDIAMO NOI.

frank pit Commentatore certificato 09.06.14 08:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

lo avevo già detto il giorno dopo: laddove i meetup hanno lavorato bene (come nel mio comune) abbiamo vinto le europee, stracciando il PD.
il mio meetup ha fatto una campagna martellante di banchetti informativi e rispetto alle politiche abbiamo raddoppiato i voti e sorpassato il PD.
ora questo successo a Civitavecchia e Livorno mi conferma che si, è vero che abbiamo sbagliato campagna elettorale, e che la comunicazione è stata controproducente, e abbiamo inanellato una serie di errori madornali a livello mediatico, ma in massima parte la responsabilità dell'insuccesso alle europee è stata perlopiù dell'attivismo locale, che si era adagiato sul risultato di febbraio 2013, pensando di vincere per inerzia.
bene così, comunque.
chi ammette i propri errori dimostra pazienza e intelligenza.
vinciamo poi.
ma nemmeno tanto poi.

davide lak (davlak) Commentatore certificato 09.06.14 07:55| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Commissione europea è merda da cancellare

frank pit Commentatore certificato 09.06.14 07:54| 
 |
Rispondi al commento

Perché non organizziamo a livello europeo quando si riunisce la commissione europea in una delle 3 sedi una bella manifestazione contro la politica dell' austerità tanto così per fargli stringere un po' il culo a schultz , van rompuy, barroso, rehn ecc.
Chi è d' accordo scriva.

frank pit Commentatore certificato 09.06.14 07:43| 
 |
Rispondi al commento

DELL'UTRI E MATACENA.......FORZE DELL'ORDINE X FAVORE TROVATE IL MODO ....TOGLIETECELI DALLE PALLE STI MAFIOSI DI MERDA !!!!!

Gordon Freeman Commentatore certificato 09.06.14 07:43| 
 |
Rispondi al commento

Alla radio ho sentito " a Livorno vincono i cinquestelle anche perché si erano alleati con una lista civica di SINISTRA " .. :)..ahahah..

Rita L. Commentatore certificato 09.06.14 07:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori