Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il M5S non fa alleanze elettorali con partiti o liste

  • 38


m5s_no_alleanze.jpg

Il MoVimento 5 Stelle non fa alleanze elettorali con partiti o liste, quindi per natura non può entrare in una lista con partitini in via di estinzione o camuffati da liste civiche. Il M5S fa accordi con i cittadini che vivono quotidianamente il territorio, non con i politicanti locali. Chi, pur occupando un posto nelle istituzioni in quanto eletto con il M5S, cambia idea e afferma che "l'unica strada" sia "una grande lista civica trasversale" e si adopera per raggiungere questo obbietivo è libero di farlo, di assumersene le responsabilità e di lasciare il suo posto a chi intende portare avanti il programma del M5S.

4 Lug 2014, 17:07 | Scrivi | Commenti (38) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 38


Tags: alleanze, alleanze elettorali, liste civiche, M5S, MoVimento 5 Stelle, partiti

Commenti

 

Personalmente ora, sono molto dubbiosa su tante cose. Il nostro portavoce è stato "giustiziato" senza appello da 9 attivisti su 95 in una assemblea di MU dove non c'era quasi nessuno a causa di ferie e altro. Non è MAI stata aperta una discussione sul MU, e in una seduta si è passati dall'accogliere la proposta di recall portata all'assemblea da 1 solo attivista (inattivo da prima della campagna elettorale) alla sfiducia stessa senza permettere che il "condannato" potesse difendersi. E questa è democrazia ? O forse, nei MU a volte gli organizer non sono altro che dei "mastri di chiavi" e fanno il bello o cattivo tempo a loro piacimento.
Per questo e molto altro sono dubbiosa, la Democrazia nel Movimento è essenziale.
Ma, come disse qualcuno ...io speriamo che me la cavo...

Ida Peschiuta, sacile Commentatore certificato 07.07.14 10:36| 
 |
Rispondi al commento

Tutti i cambiamenti producono squarci nel tessuto sociale. Ma nel tessuto sociale attuale c'è ancora qualcosa da squarciare?
Si tratterà forse di re iniziare a...rammendare... i calzini come si faceva un po’ di tempo fa?
Oppure si dovranno riaprire le porte delle carceri per coloro che nella peggior bestemmia della corruzione hanno calpestato gli insegnamenti trasmessi da tutti i Testi Sacri di tutta la Terra di tutti i tempi?
Quegli Insegnamenti dovranno essere riconosciuti e rispettati onde evitare che il peggio si abbatta sui nostri figli!
Nella corruzione e nella menzogna regna l’oscurità ed essa trascina nel baratro anche gli innocenti, ma oggi si osserva una nuova luce infatti, chi sta operando nel rispetto della Costituzione Italiana apporta nuova luce squarciando quell’oscurità.

Pier Luigi Tenci, Torino Commentatore certificato 05.07.14 22:37| 
 |
Rispondi al commento

La cosa sconcertante è che queste vicende si verificano in vari posti di Italia. In particolare, la cosa è accaduta a Genazzano (RM). Dove alcune persone con la scusante di far parte del meetup 5 stelle di Genazzano, andava facendo campagna elettorale per una lista finta civica contro la volontà del meetup stesso. La finta giustificazione è stata che si agiva in maniera personale e non per il movimento. Oltre tutto, tali personaggi nel porta a porta elettorale, si permettevano di presentarsi come m5s. Procurando non pochi problemi al resto del gruppo che si era ufficialmente dichiarato neutrale in sede di meetup, documento che è stato pubblicato sul meetup 5 stelle di Genazzano. Dopo le elezioni, il tutto provocava un scissione del gruppo, creandone un nuovo con la stragrande maggioranza degli attivisti. Successivamente è stato prodotto un documento descrittivo dell'accaduto, CONSEGNATO PERSONALMENTE ai consiglieri regionali della regione Lazio. Si auspica una regolamentazione dei meetup in modo che non si verifichino più tali aberrazioni che sicuramente ledono l'immagine del M5S.


PROBABILMENTE DOVRESTE INFORMARVI, GRILLO COMPRESO, UN PO' DI PIU' SULLO STRAPOTERE CHE HANNO I PARTITI LOCALI COME UPT E PATT QUI IN TRENTINO. Qui in Trentino il Movimento 5 stelle ha percentuali molto basse, e per contare veramente qualcosa è necessario unire le forze (non come a Roma). E' più o meno lo stesso discorso che in Europa...a proposito, perchè ci è permessa un'alleanza con Farage, e non una con altri partiti o liste civiche locali?perchè ?!?me lo spiegate!!è lo stesso principio: mi alleo in Europa con Farage per contare qualcosa, mi alleo in Trentino con le liste civiche per contare qualcosa..non capisco questo attacco alla Bottamedi. Nel caso in cui Grillo la dovesse espellere o chiedesse la sua espulsione alla rete (rete che tra l'altro non ha in gran parte la minima idea di chi sia veramente Manuela Bottamedi), il che sarebbe un fatto molto grave, io esco insieme a lei dal movimento. E con me molti altri qui in Trentino, credo.FACENDO COSI' IL MOVIMENTO 5 STELLE NON VA DA NESSUNA PARTE. NONVINCEREMOMAI COSI'.

Davide ., Tonadico (TN) Commentatore certificato 05.07.14 16:06| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Morra,

mi piacel'enfasi meritata che hai dato agli eletti Ingegneri e al Problem solving , a cui aggiungerei anche il Problem finding - fondamentale per il M5S ( tra l'altro , ricordo sono Ingegneri anche i due Sindaci di Assemini (CA) e Sarego (VI) ... ne manca qualcuno? ). sia chiaro che non ho la presunzione di mettere in secondo piano i meriti di tutti gli altri bravissimi sindaci non ingegegri e di tutti gli attivisti che li aiutano! ... Un Ingegnere M5S

ANGELO SIMONELLI, GENOVA Commentatore certificato 05.07.14 15:43| 
 |
Rispondi al commento

chiedo il voto per l espulsione dal movimento della signora bottamede.subito.

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 05.07.14 13:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bravissimi, l'importante è che, se qualcuno lascia il M5S non vada a rinforzare qualche partito ma esca per questa Legislatura, dalla politica e venga rimpiazzato da un altro. Questo principio deve fare parte inderogabilmente della nuova legge elettorale.

Giancarlo Feroleto 05.07.14 12:19| 
 |
Rispondi al commento

È mai possibile che non si possa fare un giornale a 5*****, magari associato a "il fatto quotidiano" oppure una tv 5*****, con l'aiuto di Farage (come ha suggerito già qualcuno sul blog ). Su 5 milioni di simpatizzanti, almeno un milione comprerebbe il giornale e se ne avvantaggerebbe anche " fatto", pur rimanendo libero di esprimere le sue posizioni (come ha sempre fatto). Se non c'è la controinformazione, ci massacreranno e "gira la ruota" avrà campo libero, perché appoggiato da tutti. Già ieri ho sentito qualcuno della lega dire che la nostra unione con Farage si sta disgregando. Questa è una guerra di diffamazione, ci stanno colpendo da tutte le parti, fino a sfiancarci . Non è semplice convincere gli altri, perché le nostre parole sono chiacchiere al vento (per loro), mentre le BUGIE di quel'imbonitore, sortiscono il loro effetto.

alfonsina p. Commentatore certificato 05.07.14 10:34| 
 |
Rispondi al commento

continuo dire andiamo in televisione, ma in una fondata da noi e dai cittdini.facciamola subito.anche se trasmette da londra. fcciamola assieme a farange. w m5s

Giorgio Saba 05.07.14 09:56| 
 |
Rispondi al commento

E' stancante doversi continuamente spiegare per delle affermazioni fatte da portavoce che con le idee e i valori del M5S non c'entrano ormai più niente. Coloro i quali usano il M5S per fini personali, non dovrebbero più farne parte... Che amarezza!

Gabriella ., Riva del Garda Commentatore certificato 05.07.14 09:36| 
 |
Rispondi al commento

Clap clap clap.... andiamo a bere na biretta con farange e i vostri nuovi alleati di estrema destra in Europa? Questo non è essere gerarchici vero? Questo è uno vale uno vero? Quante soddisfazioni che regalate ogni giorno

nebisinidem 05.07.14 09:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

il programma di 5stellee un programma non solo buono ma stupendo per questo ho fiducia in 5stelle.

Giulio polli 05.07.14 07:20| 
 |
Rispondi al commento

Per questo io lotto quel poco posso fare per 5stelle. Ho trovato in questo partito coerenza sincerità sta lottando con il cuore per il bene di ogni cittadino e sopra tutto per il bene del nostro paese (Italia) sta andando a rotoli. sarei più che convinto solo con onesta Italia si salverà.
Se 5stelle dovesse andare con altri partiti anche
piccoli, spiego: io sono sempre stato comunista col cuore parlo sarò sempre comunista. Un vero comunista e un grandissimo partigiano lotta e da la sua vita per il bene della comunità. in Italia di comunisti, ho diciamo di sinistra non e rimasto niente e rimasta e rimasto solo corruzione, e chi va in quel calderone anche se non vuole, impara a zoppicare, quando questo cavallo e zoppo lo uccidono vedi: rifondazione, comunisti Italiani, Di Pietro ecc... sono partiti morti fanno dicono non più di tanto rimangono.se dovesse 5stelle andare con questi partiti farebbe la stessa fine. giusto il confronto e una cosa leale ma! l'accoppiamento per chi li a votato e un tradimento. per questo partito potrebbe perdere non solo la sua dignità ma anche il suo essere, questi partiti centro sinistra, centro destra anno perso la loro dignità, sopra tutto il suo essere chi entra in quel calderone si deve adeguarsi alloro tenore di vita, con corruzione adesso vivono solo tenersi in piedi uno con altro e non possono far altro, per la paura uno fa crollare l'altro. Per questo dico a 5stelle state da soli non fate questo sbaglio, la lotta e dura ma e una guerra per il bene della nostra cara Italia da vincere se poi riuscirete cambiare qualcosa entrerete nella storia, evviva 5stelle.

Giulio polli 05.07.14 07:10| 
 |
Rispondi al commento

impeccabile chiarezza e buon senso, ma ci si prepari agli spargitori di terrorismo fascista:

"nuovo dictat di grillo"
"grillo espelle i dissidenti"
"grillo ammutolisce il dibattito interno"
... (altre distorsioni)

da parte degli stessi media che idolatrano fonzie, che anche qui copia 5stelle e lo fa in peggio, perchè espelle da solo con il consenso di pochi personaggi equivoci e per portare avanti la distruzione della democrazia.

del resto, l'avevo anticipato nel post precedente dove si parlava della non più futura presenza in tv: la sera stessa mentana parlava di "nuovo dictat di grillo", figurarsi gli altri cosa avranno detto e scritto (non perdo nemmeno tempo a seguirli, ma uno staff di rettifica informativa dovrebbe farlo). su certi temi bisogna dimostrare un po' più cautela e pragmatismo, si riescono a fare dichiarazioni dritte e inequivoche allo stesso modo, ma che cambiano di efficacia drasticamente a seconda delle parole usate davanti alla totalità del pubblico.

Lorenzo M., Piacenza Commentatore certificato 05.07.14 00:40| 
 |
Rispondi al commento

condivido niente alleanze Possibile che ci deve essere sempre qualcuno che per un verso o per l'altro mette il bastone tra le ruote?

Armando ., Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 04.07.14 23:43| 
 |
Rispondi al commento

Non ho potuto fare, nel precedente post, gli auguri al MIO PRESIDENTE, lo faccio adesso" AUGURI, PRESIDENTE PERTINI, ovunque tu sia, (sicuramente in paradiso), tu sì che eri un vero presidente, ti porterò sempre nel cuore.

alfonsina p. Commentatore certificato 04.07.14 22:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Stiamo vivendo all'interno di una rifrazione temporale nella quale vi sono gli stessi accadimenti sociali che portarono alla seconda guerra mondiale. In quegli anni la volontà popolare fu incanalata da alcuni esseri dei quali conosciamo i loro nomi. Oggi la volontà popolare è alla disperata ricerca di colui che la potrà re incanalare e rappresentare come fu in quegli anni drammatici. I cicli delle reazioni umane sono governate da regole che si rifanno sempre all'abominio oggettivo che gli umani provano nell'animo verso la corruzione.
In questo nuovo ciclo temporale quali saranno gli strumenti popolari che rigenereranno il loro rappresentante?
Però questo attuale turbinio di pensiero collettivo è inarrestabile ed è già oltre la iniziale ricerca di chi sarà colui che guiderà il popolo nelle prossime azioni?
Oggi tutto è in movimento e l’energia del pensiero di una significativa parte della collettività italiana e di altri popoli di molti altri stati europei si unisce in una sorta d’inconscio collettivo come avvenne agli albori del secondo conflitto mondiale. Nel tempo prossimo a venire, l’esito di questo fermento europeo sarà specularmente in direzione opposta rispetto a quella voluta dai potentati finanziari europei.

Pier Luigi Tenci, Torino Commentatore certificato 04.07.14 22:41| 
 |
Rispondi al commento

Non c'è niente da fare, gli Italiani non riescono proprio a seguire le regole, credono di essere più intelligenti di altri e che il loro pensiero sia sempre più giusto di quelli degli altri. Io ho votato m5***** , perché c'è BEPPE che controlla e se a qualcuno non va bene che BEPPE E CASALEGGIO siano intransigenti, non entrate proprio nel movimento, nessuno vi costringe. Una parola a tutti i fuoriusciti dal movimento, che parlano male di BEPPE: FATE SCHIFO.

alfonsina p. Commentatore certificato 04.07.14 21:48| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Andare in televisione e' d obbligo per i nostri ragazzi sanno essere benissimo alla altezza la gente va informata grandissimi tominelli di maio tutti i nostri ragazzi siete immensi !!!
Diamogli voce in capitolo !!!!!!
Onda del futuro !
Onda del futuro !
Onda del futuro !
Genova5stelle !!!!!!!!

angelo scanniffio, GENOVA Commentatore certificato 04.07.14 21:22| 
 |
Rispondi al commento

AVANTI COSI' 5 STELLE

alvise fossa 04.07.14 20:58| 
 |
Rispondi al commento

Sono perfettamente d'accordo.

dal col claudio 04.07.14 19:43| 
 |
Rispondi al commento

Questo delle alleanze lo si è capito benissimo,invece quello che non si è capito è la decisione di non andare andare in TV,come sostiene recentemente lo stesso Grillo.
Sentire dei sostenitori come Becchi,Martinelli o altri, invitati in TV per rispondere alle domande dei conduttori riguardanti il movimento al posto di Di Maio,o Taverna ,o Morra,o Di Battista o altri molto validi che ci sono nel M5S è un atto autolesionistico che si compie verso il movimento stesso.

Vis Ivo 04.07.14 19:33| 
 |
Rispondi al commento

assolutamante d accordo con il comunicato

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato 04.07.14 19:32| 
 |
Rispondi al commento

Il m5s è sempre stato chiaro.chi vuole alleanze.se ne va.si fanno eleggere con un'altra lista

vincenzo corniola 04.07.14 18:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tipico attacco di poltronite acuta. I sintomi sono : dichiararsi antifascista,dichiarare fascisti Beppe e Casaleggio,cercare alleati nei partiti di pseudo sinistra. Saluti alla signora per la sua nuova appartenenza politica.

Rita L. Commentatore certificato 04.07.14 18:44| 
 |
Rispondi al commento

Credo che questo post possa, in attesa di autentica interpretazione, essere letto nella maniera più restrittiva possibile. Non solo non ci si può alleare con altre liste, che magari condividono le stesse idee del M5s e i cui rappresentanti votano a livello nazionale il M5s, ma che preferiscono a livello locale altri candidati, ma non ci si può scrivere manco un documento o una lettera insieme. Nel senso, noi siamo noi, tutti gli altri sono "altri". O con noi o contro di noi. Quindi, unitamente al divieto imperituro di usare il simbolo, visti i sistemi elettorali vigenti, vista la costante opposizione degli organi di stampa, nella maggioranza dei casi saremo costretti a presentare unicamente liste elettorali di "esistenza in vita". Spuntare tutte le armi a nostra disposizione rappresenta la migliore strategia per evitare di introdurre sensibili cambiamenti nel nostro Paese. Va bene così, ne prendiamo atto

Giuseppe Nobile, Battipaglia Commentatore certificato 04.07.14 18:40| 
 |
Rispondi al commento

Non sono d'accordo nemmeno io con la signora Bottamedi e gli altri attivisti che la pensano come lei, se gli altri partiti che concorrono alle elezioni delle comunali hanno gli stessi nostri ideali, progetti idee e soprattutto onestà sicuramente quando si dovrà votare e approvare leggi e quant'altro a favore dei cittadini il M5S non sarà lasciato da solo ma avrà validi compagni di viaggio, non vedo il motivo di allearsi per prendere più voti per poi dover stare al fianco di chi cambia spesso idea velocemente si può dialogare comunque e interagire ma sono cose completamente differenti dall' allearsi,questo è il mio modesto parere posso sbagliare ma da sempre il M5S non vuole alleanze io l'ho votato anche per questo

iolanda russo 04.07.14 18:04| 
 |
Rispondi al commento

mi riesce difficile da capire e cerco di spiegare il mio pensiero...

1) il M5S ha i suoi rappresentanti democraticamente eletti.

2)tali rappresentanti sono stati eletti, sempre democraticamente, per portare avanti il programma del M5S.

3) il M5S ha il suo programma con tanto di regolamento, specifici punti , prospettive, ecc...ecc...

4) quando chiunque fra questi rappresentanti non ha più intenzione di rispettare quanto specificato ai punti 2 e 3 dovrebbe, sempre democraticamente dare le dimissioni ed uscire da un movimento di cui non condivide più le idee senza dover aspettare di essere espulso e casomai andare a sparlare nelle varie tv.

5) non capisco per quale ragione si dia del dittatore a chi non fa altro che applicare suddette regole con l'espulsione dal M5S, visto che, forse in modi diversi, meno platealmente, forse più ipocritamente, vengono da sempre buttati fuori anche gli altri dai vari partiti.

6) si...mi riesce proprio diffile capire come non si voglia capire od ammettere la semplicità di fare le cose giuste.

massimiliano S. Commentatore certificato 04.07.14 17:48| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

per cortesia prima di eleggere qualcuno nel m5s gli facciamo la prova del dna vediamo se hanno il m5s nel sangue , possibile che ogni volta dobbiamo spiegare cosa rappresenta il m5s?

vittorio c., frosinone Commentatore certificato 04.07.14 17:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ecco altri maniaci di protagonismo individualisti, che brutta malattia che ha questo paese...

Marco Brancozzi, Lanuvio (Roma) Commentatore certificato 04.07.14 17:33| 
 |
Rispondi al commento

A titolo Personale avendo letto il post chiedo che Manuela Bottamedi venga espulsa non mi rappresenta più.

Scorpions M5S 04.07.14 17:22| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori