Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il MoVimento sono i cittadini

  • 72


mov_cittadini.jpg

Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico, né si intende che lo diventi in futuro. E' un movimento di cittadini i cui rappresentanti ufficiali sono i candidati scelti dalla base ed eletti nelle amministrazioni locali o nelle istituzioni nazionali. Il M5S non ha segreterie, non riconosce correnti nè sovrastrutture regionali. Il M5S vive grazie a liberi cittadini che si attivano nel territorio e trova espressione, a livello locale, nell'operato dei rappresentanti eletti nei consigli comunali e regionali. Non può pertanto esistere un'entità definita come "M5S Emilia Romagna". Il compito degli eletti è di essere portavoce dei cittadini attivi ed esecutori del programma. E' auspicabile che chi possiede un'esperienza pregressa nelle istituzioni la condivida con i neo eletti, in rete, in maniera trasparente e accessibile a tutti. Il miglior metodo d'insegnamento è l'esempio, non le scuole di politica e indottrinamento.

5 Lug 2014, 15:14 | Scrivi | Commenti (72) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 72


Tags: emilia romagna, movimento 5 stelle, partito, scuole formazione

Commenti

 

Smettetela di raccontare palle! Ormai abbiamo capito benissimo come funziona il movimento, con il suo cerchio magico, e le sue porcherie interne! Sarebbe meglio una struttura palese e democraticamente votata,piuttosto che cariche e privilegi calati dall'alto dai capi. I vecchi attivisti ormai hanno aperto gli occhi e con i nuovi non riuscirete mai più a rimpiazzarli! Paola Bernetti

Paola Bernetti 22.07.14 10:44| 
 |
Rispondi al commento

Stò cercando di chiedere in tutti i modi una mobilitazione di attivisti...dobbiamo circondare i Palazzi e fare in modo che questo governo illegittimo se ne vada con le buone...lo disse anche Beppe in Campagna Elettorale. Noto che dopo il risultato delle elezioni si stia dando troppa importanza e troppa titolarità a Mr. Renzi cosa che a mio avviso non è nelle nostre corde. Scrivo qui dopo aver mandato appelli e mail ovunque senza aver ricevuto risposta.

fausta ledda, Reggio Emilia Commentatore certificato 09.07.14 15:54| 
 |
Rispondi al commento

Il movimento segnala molte cose e indaga su situazioni che altrimenti non conosceremmo. E' dei cittadini.
Una domanda che mi sorge è: perchè non si indaga mai sul mondo del lavoro? Voglio dire proprio le offerte, le proposte di lavoro che vengono fatte a molti giovani, meno giovani. Ho sentito di ragazzi a cui viene proposto un lavoro, ma in realtà è un corso o un master al termine del quale si promette qualcosa. O altre proposte assurde, che vanno ben oltre il precariato.
Visto che il movimento e molti degli esponenti sono vicini da sempre a queste tematiche non sarebbe opportuno creare un articolo quotidiano su questo, proprio per far capire la gravità della situazione e l'impossibilità concreta di molte persone di avere una dignità nelle loro situazioni di disoccupazione?
Forse sarebbe più costruttivo che magari occuparsi di questo o quel giornalista, o radio...sarebbe una risposta concreta per le persone, uno stimolo alla serietà in quella giungla di centri per l'impiego e agenzie interinali gestite non si sa bene da chi.

giuseppe d. Commentatore certificato 08.07.14 14:26| 
 |
Rispondi al commento

Salve!
Mi permetto di indicare i link a tre miei video, con cui cerco di presentare un mio progetto di Iniziativa Imprenditoriale per una Attrezzatura di Riabilitazione dal Mal di Schiena.
Vorrei sapere che cosa ne pensate, e se possibile vi chiedo di sostenere il Progetto mediante adesione e condivisione o comunque riterrete meglio.
Ho già inviato email simili anche ad altre figure istituzionali, personaggi e Realtà più o meno noti.
Sono convinto che maggiore sarà la diffusione che verrà data a questa mia iniziativa, maggiori potranno essere le probabilità che si possa realizzare qualcosa di utile e di valido.
Sarebbe un peccato se, dopo aver messo a punto un'idea così importante, a seguito di tante sofferenze e fatiche, non se ne facesse nulla!
Sono a disposizione per ogni eventuale approfondimento.
Grazie!

Parte 1/3 https://www.youtube.com/watch?v=aqoR3JnCX7s
Parte 2/3 https://www.youtube.com/watch?v=_a6ytE-i_LA
Parte 3/3 https://www.youtube.com/watch?v=dMRHHyi66sQ

email: alberto.costantini.std@gmail.com
Presentazione https://www.youtube.com/watch?v=0oaqST10zR8

PS - Nelle pagine Youtube di presentazione dei video è possibile trovare i link a ulteriori pagine di approfondimento!

Ing_Alberto Costantini, Erto e Casso (PN) Commentatore certificato 07.07.14 09:17| 
 |
Rispondi al commento

Onestamente non capisco la necessità di inserire nel nome la zona geografica di provenienza: Non dovremmo essere un prodotto da vendere ma un movimento nazionale che dovrebbe unirci contro il sistema corrotto. Ogni concessione al campanilismo, al protagonismo personale ci danneggia. Detto questo credo che non ci sia malafede in chi ha inserito la regione nel nome, ha solo seguito un vecchio cliché. Avevo già sollevato la questione tempo addietro e mi fa piacere che venga affrontata la cosa, riguarda un particolare importante.

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 07.07.14 07:27| 
 |
Rispondi al commento

Beppe, ultimamente non ne azzechi una.Ma chi ti consiglia?non avresti dovuto mandare i ragazzi a parlare con Renzo.....hai fatto il suo gioco.Forte del suo 40%(risultato secondo me molto bugiardo)Lo sapevano anche i polli che non ci avrebbe ascoltato e ci avrebbe deriso.
Ultima cosa.....cerca di far togliere le urne di cartone le abbiamo solo noi.....chi mi dice ....visto che non abbiamo scrutatori 5* in tutti i paesi non fossero già metà.
Con affetto Roberto Bolognesi

Roberto Bolognesi 07.07.14 04:19| 
 |
Rispondi al commento

leggendo, l'articolo de"il fatto quotidiano" si legge una risposta "..Ad esempio come fare un accesso agli atti, come scrivere un’ interrogazione o come comportarsi se gli amministratori non rispondono. Insomma, l’abc per conoscere la macchina. Nessun tentativo di indottrinamento o di toccare l’autonomia decisionale di ciascun consigliere. Ma solo un incontro richiesto dal territorio per condividere esperienze”. Se fosse solo questo non vedo nulla di strano visto che nessuno degli eletti conosce il funzionamento di un comune; mi domando ma se non volevamo fare politica, perché ci siamo presentati alle elezioni politiche? credevo che volessimo entrare nelle istituzioni per portare un ondata di onestà, se non sappiamo come fare "tecnicamente" è giusto essere presi sempre per quelli impreparati che non sanno neanche da dove cominciare per portare avanti un progetto?

Rosangela MAROTTA, Foligno Commentatore certificato 06.07.14 17:30| 
 |
Rispondi al commento

sono d'accordo,siamo un movimento e non dobbiamo diventare partito anche se qualcuno sta tentando di farlo non solo in Emilia e Romagna

caterina pratico' (catera48), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 06.07.14 16:50| 
 |
Rispondi al commento

Tutti i cittadini attivisti del M5S sono uguali ma alcuni (eletti) sono più uguali degli altri

andrea d'ambra 06.07.14 16:01| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo occorrono linee guida più chiare per i cittadini che vogliono darsi da fare...ad esempio troppa confusione è sui Meetup...dalle mie parti (alta Calabria) vengono usati quasi come segreterie di partito "ostacolando" chi ha voglia di rimboccarsi le maniche mettendo fine al principio di sovranità orizzontale (uno vale uno). Ideologie molto distanti sono convogliate nel movimento ed è importante dare una rotta...

guido Valenzano 06.07.14 13:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questa è la differenza tra i partiti politici e il M5S
1) Fuori i soldi dalla politica

2) La trasparenza

3) La coerenza e il rispetto del programma e delle idee del M5S

Finchè si rispettano questi punti i cittadini del M5S non saranno mai traditi

claudio a., verona Commentatore certificato 06.07.14 12:51| 
 |
Rispondi al commento

Molte iniziative nascono per colmare le evidenti lacune organizzative di un Movimento cresciuto troppo in fretta. Grillo e Casa lo sanno bene, tanto che lo stesso Gianroberto qlk giorno prima delle Europee ha specificato come il M5S avesse bisogno di strutture e organizzazione . Se entro 6-8 mesi nn ci diamo una mossa su questo piano siamo destinati ad estinguerci nel corso di un paio di tornate elettorali.
Bisognerebbe evitare di trascinare beghe personali e ripicche sul blog....

valerio b. Commentatore certificato 06.07.14 12:51| 
 |
Rispondi al commento

CRESCE IL M5S. I veneziani, però, si sono tutt’altro che arresi e allo tzunami stanno rispondendo rimboccandosi le maniche e con il fai da te. Anche sull'onda della crescita del Movimento 5 stelle che se nel 2010 aveva raccolto appena il 3%, alle Europee 2014 è arrivato al 22%.
VERSO IL VOTO DEL 2015. Dopo lo scioglimento del Consiglio comunale a seguito dello scandalo tangenti, si sono infatti moltiplicate assemblee cittadine e movimenti che, ispirandosi alle pratiche di democrazia partecipativa, vogliono prendere in mano la situazione.
TANTI TEMI IN AGENDA. In ballo ci sono le elezioni amministrative, probabilmente nella primavera 2015, e soprattutto il futuro della città, matassa di intricate questioni difficili da risolvere, come il passaggio delle grandi navi in Laguna, il governo dei flussi turistici, lo spopolamento e i conti comunali che non tornano.
MOVIMENTO DEGLI EX VERDI. Recentemente con la prima assemblea pubblica nel chiostro della Madonna dell’Orto, è nato «Venezia cambia 2015», movimento proposto da una manciata di cittadini vicini ai Verdi.
L’appello nato sul web a maggio in tempi non sospetti ha accelerato dopo gli arresti del Mose. L’intento è di radunare competenze e saperi di privati cittadini per costruire, attraverso una decina di tavoli di lavoro, temi da sviscerare e sui quali costruire eventuali candidature il voto.
Il fallimento della vecchia politica ha mobilitato i cittadini

L'ex sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni.
(© ImagoEconomica) L'ex sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni.

Il programma elettorale, insomma, non lo fanno più i partiti tradizionali, ma viene dai cittadini.
Tra i primi firmatari Giampietro Pizzo, economista, che spiega a Lettera43.it: «I partiti hanno fallito, non hanno visione e sono opachi, siamo nel mezzo della crisi della democrazia rappresentativa, siamo in una profondissima crisi della politica ma la città è ricca idee e serve ricostruire un patto sociale».
GRANDE PARTECIPAZIONE. Finora hanno aderito in 80 per lo p

Franco Capuani 06.07.14 12:18| 
 |
Rispondi al commento

Immagino che l'illuminato che ha prodotto il post sia il medesimo che attaccava le scuole di partito senza per altro avere la minima idea, neanche una formata al bar con qualche vecchio militante del PCI.

Per favore togliete la tastiera e la password a costui, se proprio non potete licenziarlo mettetelo a scrivere su Tze Tze.

E' fautore di un clima soffocante e deleterio per tutti.

Sta creando una bufala gigantesca che si basa su interpretazioni quantomeno discutibili di ciò che sta accadendo dentro il Movimento. Nessuno vuole truppe cammellate, nessuno vuole costruire correnti, nessuno vuole nulla di quello che scrive . Spero che sia in malafede perché l'alternativa è semplicemente una deficienza irreversibile.

Aldo Spuri (il pilo), barcelona Commentatore certificato 06.07.14 10:53| 
 |
Rispondi al commento

Se il movimento sono i cittsdini... ALLORA KE STIAMO ASPETTANDO??? Dateci la possibilità di votare sui quesiti del PD e così li mettiamo alle strette. nn potranno più fare melina. Avanti a riveder le stelle. Segnalo a tutti lottima prima pagina del fatto d oggi... che traduce in soldoni ció che tutti chiamano sinteticamente RIFORME!!

Antonio B., Lecce Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 06.07.14 10:19| 
 |
Rispondi al commento

https://www.change.org/it/petizioni/a-toninelli-danilo-sovranita-vera-e-democrazia

ALBERTO Z., Rovigo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 06.07.14 03:13| 
 |
Rispondi al commento

ma dite una cosa e ne fate un altra.... smettetela che fate più bella figura!

Se avete preso tanti voti è solo perché la maggioranza non sa la verità... ma se insistete è peggio perché dalle mie parti dicono che stuzzicare la merda esce fuori più puzza....


lasciate stare questa tasto e non lo toccate troppo che alle prossime il piddi invece di doppiarvi finisce che vi triplica.

bassiel brunoil 06.07.14 03:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

così non va, ci sono infiltrati tra gli eletti, gente ricattabile che non potrà fare un'opposizione vera.
Ci sono molte cose da correggere, ma non mi sembra che ci sia l'umiltà di farlo.
Forse anche altri movimenti quando sono partiti erano in buona fede come il M5S, ma poi ......
Mi dispiace, ma in questo modo il Movimento rischia di finire come gli altri.
Occorre guardarci non usare solo il blog (io non ho ancora capito cosa bisogna fare per votare), è un errore madornale, ogni Comune ha i suoi problemi spesso legati agli altri, ma non si risolvono sul blog.
Peccato, io avrei parecchie cose da dire, ma così ........
Occorre unione, occorre un coordinatore provinciale il quale faccia riferimento al nazionale, occorre una struttura.
Esiste un SISTEMA di tipo mafioso che non si può affrontare sul blog.
Scrivere sul blog è come parlare a se stessi.

giusepp 06.07.14 02:49| 
 |
Rispondi al commento

Beppe prescindendo dal caso singolo urge migliorarci e darci un minimo di regole organizzative più incisive. In questo momento e' un'utopia pensare che da soli i cittadini si regolino perché purtroppo bastano 2-3 persone in malafede per mandare tutto all'aria.
Riflessione: possiamo discutere leggi on-line da proporre in parlamemto ma non abbiamo il coraggio di discutere per migliorarci e cacciar fuori quei disturbatori che approfittano della liquidità della democrazia per affossarla. Un po' triste credo... Ed e' questo quello che è' successo a Foggia dove hai ascoltato le grida false di una minoranza che ha sfiduciato il candidato sindaco uscito dalle comunarie on-line e che ha sbagliato mentre cercava supporto e guida dallo staff. Supporto e guida mai arrivati. Un abbraccio

Pasquale Russo 06.07.14 01:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non ci facciamo mancare proprio nulla! Cambio totale dei personaggi "di ruolo" in tutti i comuni ed in regione...a Ravenna, chi dovrebbe "aggregare", spaventa ed allontana: sti caxxi!

Cristiano Mazzoli 05.07.14 23:33| 
 |
Rispondi al commento

Che differenza passa tra un Partito e un Movimento?
Nessuna, sono solo definizioni.
Che sia Partito o Movimento non conta nulla. Contano solamente le finalità e i mezzi purchè onesti, secondo legge e sani principi.
Una cosa è certa: se rimaniamo così, senza soldi e parlando tra di noi qui siamo e (forse, se ci va tutto bene) qui resteremo.

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 05.07.14 23:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La stessa cosa la stiamo vivendo a San Severo, dove dopo le elezioni comunali una minoranza molto rumorosa di persone ha preso possesso del meetup, cambiato nome dell'associazione in "Associazione Movimento 5 Stelle" e grazie ad agganci con giornalisti diffamano l'ex candidato sindaco con articoli e interviste fatte da sedicenti ex-attivisti che però restano anonimi.
http://www.meetup.com/m5s-sansevero/

Mario Santomarco 05.07.14 22:45| 
 |
Rispondi al commento

Anni or sono si diceva che quel partito era del popolo e avrebbe tutelato i lavoratori e le classi sociali meno abbienti. Oggi chi rappresentano costoro? E quegli italiani che per anni e anni hanno ciecamente creduto in loro, oggi che cosa pensano? Chi sono realmente costoro? Dai fatti appaiono governanti non ligi al dovere ed ancor meno del rispetto della giustizia di cui si son sempre fatti paladini! Gli squilibri che si origineranno, a causa della corruzione adottata nelle istituzioni italiane, acuiranno la tensione tra i vari ceti sociali con grave rischio per la stabilità del nostro Paese e il lavoro si ridurrà ulteriormente, trascinando i disoccupati e coloro che non riusciranno ad accedere al sostegno pensionistico, in un baratro il cui fondo sarà assai oscuro. Le spaccature tra le parti sociali si tradurranno in disordini di vario genere aprendo sipari imprevedibili? Cosa vedranno i nostri figli ed ancor più i nostri nipoti?
Buona cosa è invece, il rispetto della Costituzione Italiana che è alla base di una società civile e democratica ed è quanto si evince nelle azioni illuminate del Movimento 5 Stelle.
Infatti operando con la rettitudine si governa un Paese mentre più vi sono leggi e divieti più il popolo precipita in miseria e con tanto più il governo di un Paese è corrotto con tanto più il Popolo si fa scaltro e più ci sono grassatori e ladri.
Ma ora s’è visto Caino nella piazza e nel fratello e in molti si fortificheranno, non faranno la fine di Abele e si moltiplicheranno!

Pier Luigi Tenci, Torino Commentatore certificato 05.07.14 22:33| 
 |
Rispondi al commento

sono i degni eredi di FAVIA.
gente che non ha mai capito un cazzo di cosa volesse dire democrazia dal basso a 5 stelle.
meglio perderli che trovarli, ignorano le basi del movimento.
poveracci.

davide lak (davlak) Commentatore certificato 05.07.14 22:09| 
 |
Rispondi al commento

E basta con questa rete!! Non esiste solo la rete...per quanto utile non può risolvere tutto.
Piaccia o no abbiamo bisogno di una "scuola", che non deve per forza essere o assomigliare a quella del pd, ma di un qualcosa che serva a prepare i nostri futuri amministratori; in televisione ci dobbiamo andare, continuare ad isolarsi a livello mediatico è un suicido. La gente in Italia guarda soprattutto la televisione ed è tramite essa che si crea un'opinione politica.

mark rossi, gorizia Commentatore certificato 05.07.14 21:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CHI CREA UNA "SCUOLA" CREA UN "PRESIDE", CREA qualche "SEGRETARIO" e CREA diversi "PROFESSORI" - se una scuola del M5S (tecnica/amministrativa) del M5S dev'essere ISTITUITA e COORDINATA a livello NAZIONALE (per il momento) ed ordinata sulla base delle indicazioni provenienti da tutta la base.

LA "BUONA FEDE" NON ESISTE, NO ALLE "SCALATE", anche quelle vendute come "amichevoli" SONO OSTILI verso lo stesso principio fondante del M5S: FARE RETE!


giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 05.07.14 20:28| 
 |
Rispondi al commento

per mè..... qui è tutto un casino e nessuno sta capendo un cazzo. l'unica cosa certa che tutti vogliono cambiare il sistema ma nessuno sà come.............purtroppo........

Angelo M. Commentatore certificato 05.07.14 20:28| 
 |
Rispondi al commento

Perfetto allora facciamo incontri con persone esperte di Amministazione e le facciamo con convegni in qualche sala e si mette tutto in streaming.
Va bene così?
Oppure le persone non possono incontrarsi fisicamente in qualche sala? Solo in rete?

kevin altieri 05.07.14 20:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Leggo: Il compito degli eletti è di essere portavoce dei cittadini attivi ed esecutori del programma. Ma il programma prevede tutto?????

Piero Merloni, Milano Commentatore certificato 05.07.14 19:57| 
 |
Rispondi al commento

Il cambiamento siamo noi, quei pochi che restiamo, cioé quasi 6 milioni che non hanno voce.
Io non so come ma dobbiamo agire in modo più incisivo.
Abbiamo dalla nostra parte la legalità e su questa dobbiamo incidere.
Bloccare gli indagati e mandare a casaq i condannati.
Anche Renzi è stato condannato?
come fa ad essere Presidente del Consiglio?
E' condannato solo in primo grado?
Lasciate i vostri figli minorenii in custodia ad un pedofilo condannato in primo grado?
Lasciate il governo in mano ad un condannato in frimo grado dalla Corte dei Conti di Firenze per danno erariale? La sentenza è del 4 agosto 2011 e se ce la farà sarà cancellata.
Un ulteriore miracolo.

Ivan I., Genova Commentatore certificato 05.07.14 19:42| 
 |
Rispondi al commento

IL MOVIMENTO 5 STELLLE SONO I CITTADINI ITALIANI

alvise fossa 05.07.14 19:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non credo che nessun partito o movimento, oggi come oggi, possa infrangere il muro degli interessi miliardari dove si uccide per difenderli più di quanto si sappia, che stanno dietro le banche, le multinazionali e le mafie che hanno corrotto politici e alte cariche dello stato. Un sistema dove non avanzi di grado se non sei pronto ai peggiori crimini in nome del potere e del denaro. Un mondo di lobbies politico-economico-finanziarie-mafiose-religiose-massoniche unite e alleate da un solo credo: credo nel denaro e nel potere.In questi giochi non c'è posto per la gente comune e per i loro problemi. E' fuori dai giochi. Nessun movimento e nessun partito potrà mai rappresentarli seriamente e onestamente nell'attuale sistema dove ogni potere politico ed istituzionale è occupato da persone che venerano denaro e potere. Chi ha interessi miliardari non si fa mettere da parte senza lottare fino all'ultimo sangue nel vero senso della parola. Si uccide per questi interessi e occorre esaminare attentamente chi apertamente grida che vuole cambiare tutto perché spesso fa parte anch'egli del sistema. Ogni tanto occorre una valvola per far calare la pressione per poi ricominciare!!! Non esiste più un uomo che va oltre, liberato e disintossicato dalla servitù di questi due padroni, denaro e potere che li spingono ad una fame insaziabile dove non esiste null'altro che questo credo. Quindi anche i potenti sono schiavi, schiavi di loro stessi. Non sono liberi e non sono mai sazi. Più diventano ricchi e potenti e più diventano schiavi della loro ricchezza e del loro potere e non hanno né tempo, né cultura per apprezzare le cose vere della vita: amore, amicizia, semplicità, sentimenti, umanità. Sono automi autoprogrammati per divorare tutto senza mai riempirsi.

ROBERTO SCANNAPIECO, ROMA Commentatore certificato 05.07.14 18:50| 
 |
Rispondi al commento

I cittadini devono incominciare a interessarsi di economia e di politica e cominciare a chiedersi dove vanno a finire i loro soldi. Non è più possibile che nascano partiti col solo scopo di creare opportunità di guadagno o per i nuovi o per i vecchi politici che dietro un nuovo simbolo tentano di rinverginarsi. Nuovi partiti che servono anche per far sbollentare la protesta e riportare nel tempo i buoi nelle stalle e che gridano tanto più forte quanto più forte è l'indignazione ben sapendo che è solo un gioco per prendere voti e ricominciare a fare quello che hanno sempre fatto perché bisogna cambiare tutto affinché nulla cambi. Non si può combattere contro tutto questo se non con una sola arma: cambiare prima noi stessi e quando saremo tutti in sintonia e disgustati dai prepotenti e dai corrotti, dai vampiri e dagli schiavisti ed avremo capito sulla nostra pelle cosa significa non fare ad altri quello che non vuoi sia fatto a te ( ed ai tuoi figli ) e quanto sia invece necessaria onestà, capacità, cultura, solidarietà, solo allora saremo armati contro questo cancro che invade il mondo. Un mondo intero da rieducare prima che imploda.

ROBERTO SCANNAPIECO, ROMA Commentatore certificato 05.07.14 18:21| 
 |
Rispondi al commento

“Il miglior metodo d'insegnamento è l'ESEMPIO...”

“Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro”
- Infatti,
non ha leaders nè capi partito,
ha bensì, come si evince dal Post, un “Garante” dei principi fondanti. Uno dei quali, per ESEMPIO, è la Democrazia Diretta,
un ESEMPIO “concreto” di alternativa possibile ai partiti,
un ESEMPIO “garantito” di come le decisioni vengono condivise e non calate dall’alto -

Dunque,
si no nos dejáis soñar, no os dejaremos dormir
...attivamente!!!

^__^

Daniela M. Commentatore certificato 05.07.14 17:51| 
 |
Rispondi al commento

Sarà che non esiste l'M5S EMilia Romagna, però esistono l'M5S Lombardia, l'M5S Sicilia, e l'M5S Lazio. Voi li firmate così nel blog:

http://www.beppegrillo.it/2014/01/il_m5s_sicilia_non_ha_portaborse_ne_badanti.html

http://www.beppegrillo.it/2013/01/m5s_lazio_conos.html

http://www.beppegrillo.it/2013/05/il_m5s_lombardia_rifiuta_2_milioni_di_rimborsi_maroni_no.html

Quando scrivete i post li controlla qualcuno ? Com'è che vi dovete dare la zappa sui piedi ogni volta ?

Saverio S. Commentatore certificato 05.07.14 17:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Su invito di Ernesto nel post della schermata principale ho badato a questo post..solo perché x quanto mi riguarda non ho bisogno di conferme sul fatto che QUESTA POLITICA SIAMO NOI.indipendentemente dal fatto che possa o meno votare personalmente in rete.
SI VOTA OVUNQUE IN OGNI CENTESIMO SPESO O RUBATO.su questo non ho dubbi.

savi s. Commentatore certificato 05.07.14 17:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

===============================
RIVOLTO A MASSIMILIANO Z.

MA COME TI PERMETTI DI DARE ORDINI?? A CIABATTARO!!!!!!!!!!!

Ernesto - La Habana Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.07.14 17:12| 
 |
Rispondi al commento

MA COME TI PERMETTI DI DARE ORDINI?? A CIABATTARO!!!!!!!!!!!

Ernesto - La Habana Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.07.14 17:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono pienamente daccordo, è così che dovrebbe sempre funzionare. Mi aspetto più iniziative a favore di chi non sa cosa fare per appoggiare il movimento. Forza così e andiamo avanti. Leonardo

Leonardo Brizzi 05.07.14 17:07| 
 |
Rispondi al commento

¡¡¡HOLA STAFF/Base✩✩✩✩✩!!!

Scusate, altro off-topic necessario.

Guardate che il Post "Il MoVimento sono i cittadini" credo sia invaso per il 90% da sgrammaticati, incapaci, intrusi (trolls) che vogliono neutralizzare lo sforzo di definire esattamente cosa sia un cittadino dinamico & attivo. AIUTO! C'è un Post da salvare!

Saludos.

Ernesto - La Habana Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.07.14 17:06| 
 |
Rispondi al commento

http://www.change.org/it/petizioni/costituzione-non-vogliamo-la-riforma-della-p2-firma-l-appello

Stefy Asplanato, Sanremo Commentatore certificato 05.07.14 16:59| 
 |
Rispondi al commento

IL MOVIMENTO SONO I CITTADINI

Ammazza che bordata Dottò!

Della serie, mo cominciate a allargavve, dateve na ridimensionata!

Ahhh, condividere tutto in Rete!

Ci sarà mancato forse questo "condividere tutto in rete", in questa meravigliosa avventura?

Cerchi e cerchietti, poltrone e poltroncine, posti all'ombra e nel sottobosco, che al sole si vede troppo.

Era tempo che queste cose si denunciavano in rete, riprendiamo la retta via che la strada è lunga e in salita, non buttiamoci i chiodi da soli, che bucamo e perdemo tempo!

Nel M5S non si deve "sgomitare", ci si deve mettere a disposizione, altrimenti si va nei partiti!

Chi vuole seguire la dottrina della politica tradizionale, è bene che cambi strada, o diversamente, che venga accompagnato alla porta.

Dottò, ce metta mano lei che questi ce mannano a picco.

Arrivederci e grazie, graziella e grazie a un posto all'ombra.

Nando da Roma.


Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 05.07.14 16:53| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

Cari troll maledetti e fasciopiddini,
sul blog di beppe grillo i post sono di beppe grillo se non firmati diversamente.
La vostra stupidità è tale da non rendervi conto che vi coprite di ridicolo nel credere e far credere che il blog coincida col movimento. Il movimento è sul territorio e on line ha il suo sito. Beppuzzo è fondatore e leader punto e basta, fatevene una ragione. Se non vi piace andate alla festa dell'unità e ingozzatevi di salamelle, basta che non scassate la minchia qui.

Il Grigio 05.07.14 16:52| 
 |
Rispondi al commento

Io mi sento libero proprio perchè nessuno mi inculca un qlche pensiero tramite "scuole di partito"...
Abbiamo visto cosa sono diventati i politici usciti da questi "allevamenti", niente altro che dei meri esecutori di ordini del partito, anche se ciò significa andare contro gli interessi della Nazione...
E questo lo dico da ex comunista convinto... Per fortuna che Beppe mi ha fatto aprire gli occhi sulla realtà...

Antonello Romanella 05.07.14 16:50| 
 |
Rispondi al commento

Cari amici dello staff, fosse così dappertutto, saremmo tutti felici e contenti. Sarebbe sacrosanto che gli unici rappresentanti ufficiali siano i candidati scelti dalla base ed eletti nelle amministrazioni locali o nelle istituzioni nazionali, magari ci fossero in tutto il territorio italiano, non ci sarebbe alcun dubbio o problema. Ma in vastissimi territori del Paese (e, purtroppo, principalmente quelli meridionali) delegare la rappresentanza ufficiale di vastissimi territori solo ed unicamente a pochi eletti in Parlamento (che non potrebbero riuscirci comunque con tutto l'impegno e la dedizione di questo mondo) è pura utopia. E sarebbe comunque una rappresentanza a termine, non è affatto detto che essi alle prossime elezioni verranno riconfermati. Purtroppo, in questi territori, gli unici eletti sono loro,e dove si è provato a presentare una lista 5* in qualche comune non si è riuscita a superare neanche la soglia di sbarramento, mettendo la parola fine alla rappresentanza diretta dei cittadini per altri cinque anni. Questi post integralisti non solo allontanano liberi cittadini che vorrebbero attivarsi per il M5s, ma mettono anche in difficoltà gli attivisti storici non eletti sui territori, che tanto si impegnano a diffondere la voce del M5s, in quanto i nuovi che si avvicinano si spaventano dall'esistenza di queste regole ferree che sono in contrasto con quella unica regola che dovrebbe unire una libera associazione di cittadini. Non è mio compito proporre ricette o soluzioni, ma lo staff dovrebbe tenere nel debito conto le esigenze e le istanze locali provenienti dai territori, in quanto sono esse stesse patrimonio del M5s

Giuseppe Nobile, Battipaglia Commentatore certificato 05.07.14 16:49| 
 |
Rispondi al commento

Sti rossi emilianiromagnoli non ce la fanno ad andare oltre.

Facciano gli streaming degli incontri anzi discutano in rete!

Il Grigio 05.07.14 16:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

D' accordo in pieno con il contenuto del post. Anche perché
riporta in modo semplice e sintetico quello che deve, e scrivo deve, essere già chiarissimo nella testa di tutti noi ed in particolare nella testa di quelli che seguono Beppe, Gianroberto e quindi il MoVimento fin dall'inizio. Tutto il resto sono solo chiacchiere.

Marcello G., Milano Commentatore certificato 05.07.14 16:01| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Concordo.....nessuna appendice al movimento 5S!!!!
Chiunque non è in armonia con esso....fuoriesca.

Terry E. (), Mi Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.07.14 15:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scuole di politica magari no. Ma corsi, magari accelerati, di amministrazione locale per i portavoce eletti nei comuni,è cosa buona e giusta.

Parrinelo Filippo 05.07.14 15:37| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Ancora?????

Piero Merloni, Milano Commentatore certificato 05.07.14 15:31| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori