Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

I cittadini bloccano le trivellazioni in Sardegna

  • 15


notrivella.jpg

"Nessuna trivella devasterà le terre di Arborea (Oristano) in Sardegna per la ricerca di gas metano. Il progetto Eleonora della Saras spa è stato giudicato incompatibile con il Piano paesaggistico Regionale e con il Piano Urbanistico Comunale. L'iter di valutazione fra enti come il Savi e la Conferenza delle regioni ha prodotto in sostanza "un parere di non conformità alle norme vigenti" che comporta quindi "l'improcedibilità della procedura in esame, disponendone, al contempo l'archiviazione".
La Saras dei fratelli Moratti (quelli dell'Inter) ha già altre raffinerie in tutta Italia, note per aver portato un innalzamento dei livelli di inquinamento nel territorio, e presenta il suo progetto per trivellare un pozzo esplorativo alla ricerca di gas naturale a 3000 metri di profondità, a 200 metri da S'Ena Arrubia e a 400 metri dalle case. Si tratta di un piano di trivellazione esteso per 44300 ettari con il rischio di una trasformazione irreversibile del territorio e dell'economia.
Il M5S al Senato ha depositato a giugno 2013 le osservazioni sottoscritte da undici colleghi, con cui si sosteneva l'incompatibilità ambientale del progetto.
Dopo 4 anni di manifestazioni con i cittadini, le mamme i bambini e le varie realtà territoriali e infine con il Comitato civico "No al Progetto Eleonora" questa è la notizia tanto attesa. Dimostra che oltre alle questioni di carattere tecnico la battaglia può essere vinta anche grazie alla forza, alla volontà, alla caparbietà dei cittadini e del territorio, che hanno fortemente voluto questo risultato. Il governo dovrebbe impegnarsi ad investire le risorse disponibili nelle energie rinnovabili, a vantaggio della salubrità del territorio e della salute dei cittadini".
M5S Senato

Clicca sul banner per fare la tua donazione!

banner_it5s.jpg

TUTTE LE INFORMAZIONI SU ITALIA 5 STELLE:
italia5stelle_.jpg

21 Set 2014, 17:15 | Scrivi | Commenti (15) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 15


Tags: gas, movimento 5 stelle, progetto eleonora, saras, sardegna, trivellazioni

Commenti

 

Questo è un articolo uscito oggi su Arrexini, giornale on line molto seguito in Sardegna: http://www.arrexini.info/beppe-grillo-ci-prova-giu-le-mani-dal-comitato-no-eleonora/
Faccio gentilmente notare che sbandierare la vittoria in oggetto come vittoria del M5S, non solo non è veritiero, se non solo in parte, ma è comunicativamente controproducente. Chiedo dunque allo staff comunicazione di prendere atto e magari correggere il tiro. Rossella.
Di seguito il mio commento all'articolo:
"Concordo in buona parte con voi, la vittoria è dei cittadini e dei comitati, però mancate di ricordare che sul territorio i 5 stelle, vi piaccia o no, hanno organizzato parecchi incontri con la popolazione dove informavano e sostenevano apertamente i comitati in lotta, in oltre hanno presentato, che io sappia gli unici nell'arco parlamentare, una interrogazione al Senato. Insomma mi pare la verità stia nel mezzo. Detto ciò anche a me non è piaciuto il post in oggetto, ma se vi prendete la briga di leggere i commenti, che sono la cosa più importante del blog, scoprirete che sono stati in tantissimi i "grillini" che hanno sottolineato quanto la vittoria sia stata del popolo sardo e dovuta per la maggior parte ai comitati e al meraviglioso Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus. Male è stata fatta la comunicazione sul blog, vero, ma obbiettivamente il M5S è l'unico che si occupa e sostiene le lotte dei comuni cittadini, vedi No Tav, Ilva, eccetera. Mi risulta invece che un certo PD non solo non sostiene tali lotta ma anzi tende a schierarsi dalla parte dei "padroni", chissà com'è..."

Rossella T., Cagliari Commentatore certificato 24.09.14 00:36| 
 |
Rispondi al commento

Ma come vi permettete ??
Voi non avete nessun merito !
Merito è del comitato " no al progetto Eleonora", con tutti noi cittadini di Arborea e di tutti quelli che si sono spesi a difesa di questo assurdo progetto. Se ci tenevate così tanto da reclamare la vittoria Perché non siete venuti a manifestare pubblicamente insieme a noi ??
Da voi non me l'aspettavo!!

Sonia Dalla Riva 23.09.14 11:17| 
 |
Rispondi al commento

Il merito va tutto e solamente, ai cittadini di Arborea che si sono dimostrati persone capaci, informate e soprattutto, hanno saputo zittire durante le conferenze, quei geni che volevano invadere il territorio. Nessuno abbia la sfacciataggine di prendersene il merito.

rosella flore 22.09.14 21:55| 
 |
Rispondi al commento

Un grazie al Movimento 5 stelle, ma è giusto ricordare le battaglie che i cittadini di Arborea e dei paesi limitrofi hanno strenuamente condotto. Un grazie speciale a GRUPPO DI INTERVENTO GIURIDICO, eccezionale insieme di grandi persone che da anni lottano (e spesso vincono) per la salvaguardia ambientale in Sardegna e non solo. Leggete qui:
http://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2014/09/19/la-costa-le-zone-umide-lagricoltura-di-arborea-sono-salve/

Mara T., Oristano Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 22.09.14 09:49| 
 |
Rispondi al commento

ragione, determinazione, confronto democratico, convinta partecipazione in contrapposizione a “battaglia” o ancor peggio “guerra”, si prenda esempio dal Comitato NO ELEONORA quando si dovranno adottare scelte su programmi riguardanti temi ambientali che aimè attirano falsi mecenati o veri ciarlatani della politica

markotullio 22.09.14 09:17| 
 |
Rispondi al commento

Scusatemi, quand'è che il M5S sarebbe stato il fautore di questa vittoria??

Ivan Dessy Di Stefano 22.09.14 00:24| 
 |
Rispondi al commento

O.T. di smodato compiacimento!

Il M5S blocca le trivellazioni in Sardegna (Post a lato).

"Dimostra che oltre alle questioni di carattere tecnico la battaglia
può essere vinta anche grazie alla forza, alla volontà, alla caparbietà
dei cittadini e del territorio, che hanno fortemente voluto questo risultato".

QUESTA É LA STRADA DA SEGUIRE, SEMPRE!

Hasta pronto.

Ernesto LoMartire!, La Habana Commentatore certificato 21.09.14 23:15| 
 |
Rispondi al commento

w le lenzuolate di Arborea dove era scritto: "No al progetto Eleonora".

salvatore carboni, oristano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 21.09.14 21:33| 
 |
Rispondi al commento

Se non ve ne foste interessati voi, non se ne sarebbe interessato nessuno; sono orgogliosa di voi, ecco un'altra vittoria, ecco un'altra prova che il MoVimento 5 Stelle fa fatti e non smielati sorrisi e promesse (puntualmente disattese) in vista di elezioni.

Viola Banin (grillottina), Nettuno Commentatore certificato 21.09.14 21:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con tutte le energie rinnovabili, con tutti i metodi alternativi per trovare energia vengono scelte e incentivate quelle sempre più dannose. Bisogna discutere ampiamente l' argomento

Notizie PC Commentatore certificato 21.09.14 20:01| 
 |
Rispondi al commento

Non importa se sia un movimento o un partito o tutti e due o nessuno... So solo che questi sono dei grandi e cio mi basta !FORZA M5S e BRAVI I CITTADINI CHE SI SONO FATTI SENTIRE !!: GIU' LE MANI dall' ITALIA SPORCO GOVERNO DELLE LARGHE INTESE ( O LARGHE BRAGHE)!

Eugenio Ciolli 21.09.14 18:59| 
 |
Rispondi al commento

Continuate cosi!.

Daniele C., Ascoli Piceno Commentatore certificato 21.09.14 18:17| 
 |
Rispondi al commento

BRAVI BRAVI BRAVI BRAVI e bravi anche ai cittadini che, finalmente, hanno capito che bisogna partecipare e far sentire la loro voce, se vogliono ottenere qualcosa, perché DELEGARE significa autorizzare queste persone a farsi solo i cazxi loro.

alfonsina p. Commentatore certificato 21.09.14 18:04| 
 |
Rispondi al commento

AVANTI COSI' 5 STELLE,NON MOLLATE!!!!!

alvise fossa 21.09.14 17:19| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori