Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

La laguna di Venezia ha bisogno di te!

  • 17


venezia_pericolo.jpg

"L’Autorità Portuale di Venezia ha presentato al Ministero richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale tramite procedura di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) per il progetto denominato "Adeguamento via acquea di accesso alla stazione marittima di Venezia e riqualificazione delle aree limitrofe al Canale Contorta Sant’Angelo" (info qui)
L’opera risulta totalmente INCOMPATIBILE con la LAGUNA DI VENEZIA, perché produrrà VARIAZIONI devastanti DELL’EQUILIBRIO IDRODINAMICO, MORFOLOGICO E FISICO della Laguna stessa. Una "superstrada", quella costituita dal Canale dei Petroli, dal nuovo Contorta e dal Canale della Giudecca-Canale San Marco-Canale di San Nicolò, tangente al cuore di Venezia e collegata con il mare attraverso le due bocche di porto. Lo scavo del Contorta andrà ad interferire con lo stato dei fondali e dei sedimenti inquinanti depositati su di essi, molti dei quali provenienti dal polo industriale di Porto Marghera
La procedura di VIA SPECIALE appare del tutto ILLEGITTIMA, in quanto l’opera non compare nell’elenco dell’allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza e conseguentemente non può nemmeno godere dei benefici della L. 443/2001 c.d. "legge obiettivo". Il progetto contrasta sia con la Costituzione Italiana, che promuove la tutela del paesaggio e dei beni artistici della Nazione, sia con le leggi finalizzate alla conservazione di Venezia e della sua Laguna, compresa la tutela stabilita dall’UNESCO. Durante la riunione del "Comitatone" che si è tenuta a Roma l’8 agosto 2014, il Comune di Mira a 5 Stelle è stato l’unico ad opporsi con voto contrario al progetto dello scavo del Canale Contorta, proponendo, al contempo, un progetto alternativo.
Lo scavo dei Canali, che consentirà il passaggio di navi sempre più voluminose e pesanti dentro la Laguna di Venezia, sta conducendo questo delicatissimo sistema ad un’evoluzione opposta rispetto a quella naturale, trasformandolo in un bacino depauperato delle proprie caratteristiche e dei propri fondali, costantemente attaccati dall’erosione. Se le attività umane proseguiranno in questa direzione, la Laguna diverrà una baia marina a tutti gli effetti e la sopravvivenza della millenaria Venezia sarà minata per sempre. Venezia e la sua Laguna sono patrimonio dell’Umanità. Sta ai cittadini veneziani, italiani e di tutto il mondo difenderle!
ORA TUTTI VOI POTETE AIUTARCI A FERMARE QUESTA FOLLIA DISUMANA CHE AVRÀ COSTI AMBIENTALI ED ECONOMICI INCALCOLABILI!
Invia via PEC o raccomandata copia delle osservazioni che troverai qui di seguito ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23.59 DEL 17 OTTOBRE. Per i meno esperti, scaricate, firmate, scannerizzate e inviate in formato PDF altrimenti non saranno ritenute valide.
SCARICA QUI IL MODULO
MODALITÀ TRASMISSIONE:
1) in forma elettronica, inviando le osservazioni dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it .
La trasmissione sarà considerata certificata, ai sensi delle norme vigenti, solo se proveniente da una casella di posta elettronica certificata. Ciascun cittadino può attivare una propria casella di posta elettronica certificata per dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC; il servizio è gratuito ed è attivabile all’indirizzo www.postacertificata.gov.it
2) invio, mediante raccomandata postale A/R di una copia del file compilato, stampato e firmato a: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali – Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale, Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma" Federico D'Incà

17 Ott 2014, 09:24 | Scrivi | Commenti (17) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 17


Tags: Contorta, Grandi navi, Laguna di Venezia, Venezia

Commenti

 

io ho fatto la raccomandata il 17.10 u.s., sarei però curiosa di sapere poi l'esito dell'iniziativa......

Francesca S., Roma Commentatore certificato 03.11.14 21:06| 
 |
Rispondi al commento

Siete meravigliosi, voi siete gente meravigliosa. Ho inviato la raccomandata e sono certo di averlo fatto insieme a milioni di italiani pensanti. Grazie M5S. TUTTI A CASA I CRIMINALI

Soluzioni computer Commentatore certificato 19.10.14 12:30| 
 |
Rispondi al commento

23 e 56!
Sul fil di lama ma ce l'ho fatta!!!

Il giorno 17/10/2014 alle ore 23:56:20 (+0200) il messaggio con Oggetto
"Contrarietà al progetto denominato ?Adeguamento via acquea di accesso alla stazione marittima di Venezia" inviato da "gianni.p@pec.it"
ed indirizzato a:
DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it ("posta certificata")
è stato accettato dal sistema ed inoltrato.

Gianni Polenta, Ancona Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 18.10.14 00:18| 
 |
Rispondi al commento

Francamente l'unica soluzione è quella militare:
si prende una balestra o arco e quando passa una nave (che è un bersaglio bello grosso) si lancia qualche dardo a parabola da distanza di 300 metri (la distanza rende il colpo non letale e lascia tempo per dileguarsi).
Saranno poi i clienti delle grandi navi a non voler più avvicinarsi a venezia ponendo fine a tutte queste porcate.

Prima di tutto le grandi navi DA SUBITO non devono entrare in laguna, poi il canale che serve alle grandi navi lo devono pagare le grandi navi che mi pare non portino vagonate di soldi ai veneziani:
sarebbe carino che il mare di venezia appartenesse ai veneziani e che loro decidessero il da farsi senza subire decisioni di politici che sembrano stranamente interessatissimi come lo erano per il mose....

Quanto pagano di pedaggio le grandi navi?
dipende dalla stazza ma in pratica è grosso modo una decina di euro per passeggero che vengono incamerati da Venezia Terminal Passeggeri con presidente Sandro Trevisanato, politico di lungo corso; l'azionista di riferimento di vtp è l'Autorità portuale di Venezia ovvero il controllore e il cui presidente è paolo costa, politico di lungo corso di zona piddina.
Il guadagno per l'autorità portuale è apparentemente inferiore ai 5 milioni annui (il nero,le mazzette e l'indotto non sono misurabili) quindi non si capisce per quale motivo si voglia costruire un canale che a lavori finiti ne costerà almeno 200 a cui si potrebbe dover aggiungere altre spese di bonifica e manutenzione.
Faccio notare che tutto il guadagno della Vtp è in diretta concorrenza con gli imprenditori privati a venezia (albergatori commercianti non paraculati ecc.) quindi globalmente tale sistema drena soldi ai privati per rimpinguare casse pubbliche.

Io della faccenda grandi navi ne so poco ma state sicuri che trevisanato e costa sanno benissimo cosa stanno facendo (hanno un curriculum politico invidiabile anche meglio di Galan >_> ).

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 17.10.14 22:11| 
 |
Rispondi al commento

IMPORTANTE: ISTRUZIONI PER CHI NON HA LA PEC !!! Purtroppo si è riusciti a pubblicare tutto questo in gran fretta, sono stati dati solo 30 giorni per le osservazioni, anziché i soliti 60! Perciò... provate a correre negli uffici postali per la raccomandata A/R, nelle grandi città chiudono in tardo pomeriggio, OPPURE mandatemi la vostra richiesta a questo indirizzo mail francesca.santarella@gmail.com Provvederemo noi ad inoltrare da un indirizzo PEC la vostra osservazione. L'osservazione può essere il modulo stampato, firmato da voi, scansionato ed inviato al mio indirizzo come allegato, oppure molto semplicemente il vostro nome e cognome, città di residenza ed eventuale professione, titolo o nome dell'associazione che vuole partecipare alle osservazioni. Provvederemo noi ad inserire le firme in fondo ad un'osservazione cumulativa e ad inviare tutto tramite PEC al Ministero entro stasera... scusandoci con tutti voi del ritardo! Grazie a tutti! Francesca Santarella, consigliere comunale M5S a Ravenna, uniti per le Lagune dell'Alto Adriatico e per i gioielli unici al mondo della nostra amatissima Italia che difenderemo con le unghie e con i denti, oltre che con il cuore!

francesca santarella 17.10.14 15:55| 
 |
Rispondi al commento

SALVIAMO LA LAGUNA DI VENEZIA

alvise fossa 17.10.14 15:00| 
 |
Rispondi al commento

cosa serve dirlo oggi solo a perdere tempo e incazzaesi

Gianpiero C., Coazze ( Torino) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 17.10.14 14:15| 
 |
Rispondi al commento

Dirlo un po prima no?

Leonardo G, Roma Commentatore certificato 17.10.14 13:32| 
 |
Rispondi al commento

Venezia e dei cittadini di tutto il mondo per cui credo ché ognuno di noi debba collaborare per far si ché questa città meravigliosa non venga deturbata e massacrata da politici e imprenditori senza scrupoli vedi(Mosè). Spero che molte persone diano il proprio contributo dicendo un NO forte a questo scempio.

biagio cristofaro 17.10.14 13:17| 
 |
Rispondi al commento

QUANDO SI PARLA DI VENEZIA, SI DEVE PORTARE RISPETTO E ATTENZIONE.

Venezia, non è solo centro storico. Venezia è anche provincia.E' la vostra "alternativa" non è tanto migliore del scavo del Contorta.
La Giunta di Mira puoi parlare quanto vuole, ma qualsiasi soluzione è distante da loro.
Anche il "Porto offshore" che dite che non ha alcun impatto ambientale è una cagata.
Paradossalmente crea più problemi il porto "offshore" che scavare il Contorta.
E' QUANDO DITE CHE IN COMITATONE SIETE GLI UNICI CHE VOTATE CONTRO SIETE DEGLI IPOCRITI, PERCHE' LA SOLUZIONE OFFSHORE CREA DANNI AD ALTRE LOCALITA' LAGUNARI.

Un cittadino di CAVALLINO - TREPORTI (VE) 30013

Matteo Scarpa 17.10.14 13:07| 
 |
Rispondi al commento

ho appena fatto la pec ma dice che devono trascorrere 24 ore e bisogna poi andare in posta per completare l'attivazioone..

Gianni2 Stella2, Pieve di Soligo Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 17.10.14 12:02| 
 |
Rispondi al commento

dei suddetti fanghi inquinati...
Mi pare che la laguna è soppravissuta a decenni di versamenti di sostanze inquinanti provenienti dal polo chimico, soppravivverà anche allo scavo di un canale.
O forse è meglio vietare l'ingresso delle navi facendo perdere MIGLIAIA di posti di lavoro legati al porto e vanificando gli sforzi economici tutte le infrastrutture realizzate in questi anni?
Senza contare che verrebbe meno una fetta importante di turismo, unico vero motore economico della città!
Da che parte stanno i 5 stelle? Dalla parte dei lavoratori o di pochi rumorosi ambientalisti

Lorenzo Carpitella 17.10.14 11:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sembra piuttosto una bella occasione per fare una bonifica dei suddetti fanghi inquinati...
Mi pare che la laguna è soppravissuta a decenni di versamenti di sostanze inquinanti provenienti dal polo chimico, soppravivverà anche allo scavo di un canale.
O forse è meglio vietare l'ingresso delle navi facendo perdere MIGLIAIA di posti di lavoro legati al porto e vanificando gli sforzi economici tutte le infrastrutture realizzate in questi anni?
Senza contare che verrebbe meno una fetta importante di turismo, unico vero motore economico della città!
Da che parte stanno i 5 stelle? Dalla parte dei lavoratori o di pochi rumorosi ambientalisti?

Lorenzo Carpitella 17.10.14 11:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Molti anni fà un "magnate" americano(presente quelli che fan volare lo spread)disse,più o meno, che Venezia è troppo importante per essere lasciata in mano ai veneziani.

franco selmin, montegrotto terme Commentatore certificato 17.10.14 11:45| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori