Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Acqua potabile contaminata da Tallio

  • 9


acqua_potabile_m5s.jpg

"Il Tallio è un metallo che in passato è stato ampiamente usato nella preparazione di topicidi e insetticidi e il cui utilizzo in seguito è stato bandito a causa della sua elevata tossicità ed è anche la malsana presenza riscontrata nell'acquedotto del comune di Pietrasanta (LU) in Toscana. Dopo la sgradita scoperta il Movimento 5 stelle si è attivato, attraverso un'interrogazione urgente al Ministro della Salute Lorenzin: “In collaborazione con gli attivisti locali abbiamo scritto e inviato un'interpellanza urgente per chiedere al Ministro della Salute di fissare dei limiti per il Tallio nelle acque potabili, aggiungerlo tra gli elementi da ricercare quando si fanno le analisi e definirne i criteri di monitoraggio onde evitare che casi come questo si ripetano”. Lo scrive sul suo profilo facebook Samuele Segoni, deputato toscano del Movimento 5 Stelle, in riferimento alla notizia in cui si segnalava la presenza di livelli del metallo tossico in variabili da 1,7 a 10,1 μg/l nelle acque ad uso idropotabile dell’abitato di Valdicastello Carducci nel Comune di Pietrasanta. “La presenza di Tallio è stata successivamente confermata anche dalla competente Asl e da Gaia, il gestore del servizio idrico: in base a tale riscontro il Sindaco stabiliva la non potabilità dell'acqua nella sola frazione di Val di Castello, anche se dalla stampa abbiamo appreso che la presenza metallo sarebbe stata riscontrata anche nel centro del Comune di Pietrasanta e con ampio superamento dei limiti di 2 microgrammi/litro. Si spera che il Pd abbia un rigurgito di buon senso e non metta i bastoni fra le ruote, visto che fissare dei limiti di legge è proprio il “minimo sindacale” - conclude Segoni".
(fonte)

22 Nov 2014, 17:38 | Scrivi | Commenti (9) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 9


Tags: acqua potabile, contaminazione, inquinamento, tallio, toscana

Commenti

 

Non se ne può proprio più ora anche il Tallio...
L'acqua non è soltanto il bene primario dell'umanità, fonte di vita essenziale ed elemento vincolante di ogni attività umana. Ha anche un ruolo di fondamentale importanza nel metabolismo: se assunta con regolarità e con un corretto apporto giornaliero, è infatti in grado di mantenere il corpo in salute e prevenire l'insorgere di malattie curabili o croniche e dunque irreversibili.
Ma in queste condizioni l'acqua non serve altro che a danneggirci ulteriormente...

Gianpaolo 05.12.14 23:28| 
 |
Rispondi al commento

SPERARE CHE I PDioti SAPPIANO COSA E' IL TALLIO OPPURE IL CROMO ESAVALENTE E' QUANTO MAI IMROBABILE, DELL'ARSENICO TANTO MENO.
L'UNICO RIGURGITO POSSIBILE GLIELO FACCIAMO VENIRE NOI 5*****, SI', IL RIGURGITO DI BILE.

Ezio Bigliazzi, Bedizzole Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 23.11.14 10:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che culo , noi ai castelli romani andiamo ad arsenico ,senza merletti ,quelli li mettono su la cassa da morto ,poi con comodo

Riccardo Garofoli 22.11.14 21:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scrivo da un piccolo paese della Versilia vicino Pietrasanta, per esporvi il problema delle partite pregresse 2006/2011 che rincarano le bollette dell'acqua. È mai possibile che l'ente gestore faccia pagare a noi le loro inefficienze, obbligandoci a pagare fino al 2018? Oltretutto penso che queste partite pregresse siano già prescritte ma la società idrica le ha inserite in bolletta nella voce "addebiti/accrediti". Nel mio comune il servizio idrico è gestito da Gaia spa ed è la stessa società che non ha riscontrato la presenza di tallio nell'acquedotto di Pietrasanta. Ringrazio tutti voi per lo splendido lavoro che fate. Grazie mille. Cordiali saluti.

Nicola Laurino 22.11.14 21:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma quale buonsenso del pd? E' inutile dobbiamo per forza vincere noi! Avanti Movimento ✌!

Eugenio Ciolli 22.11.14 21:11| 
 |
Rispondi al commento

Avanti cosi' 5 stelle

alvise fossa 22.11.14 18:23| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori