Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

La rosa dei 10 candidati #PresidenteM5S

  • 1466

New Twitter Gallery

rosa_m5s.jpg

>>> Le votazioni online degli iscritti per la scelta del candidato presidente della Repubblica del M5S inizieranno domani 29 gennaio alle ore 9 e termineranno alle 14 in quanto alle 15 è prevista la prima votazione in Parlamento. La diretta streaming delle votazioni del Presidente della Repubblica dall'aula della Camera sarà trasmessa sul Blog e su LaCosa <<<

Dall’assemblea del gruppo parlamentare è uscita una rosa di nomi che, con l’aggiunta di Romano Prodi, verrà messa in votazione sul blog domani. Questo perché riteniamo di dover onorare l’impegno preso con i parlamentari del PD attraverso l’email inviatagli. Gli iscritti potranno esprimere una preferenza tra la rosa di nomi proposta. Il candidato che otterrà più voti sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio. Informiamo gli iscritti che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog.

La Rosa dei 10 candidati in ordine alfabetico
Pierluigi Bersani
Raffaele Cantone
Lorenza Carlassare (non sarà nella rosa dei candidati per la votazione online di domani in quanto ha declinato la candidatura)
Nino Di Matteo
Ferdinando Imposimato
Elio Lannutti
Paolo Maddalena
Romano Prodi
Salvatore Settis
Gustavo Zagrebelsky

PS: sono pervenute altre due mail da altrettanti parlamentari del Partito Democratico, ma fuori tempo e non è stato possibile pubblicarle


28 Gen 2015, 19:37 | Scrivi | Commenti (1466) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 1466


Tags: Amato, Berlusconi, capo dello Stato, Casini, Mattarella, poteri presidente, presidente della Repubblica, Renzi, Renzie

Commenti

 

Brava VIVIANA V,
x la ricostruzione dell’accaduto, dovresti aggiungere che se l’Italia non fosse stata costretta a “Svalutare” uscendo temporaneamente dallo SME, avremmo avuto un cambio LIRA/EURO di 1.48 è quindi gli Italiani alla conversione del 1998 avrebbero avuto qualche Euro in più in saccoccia.
Sei altrettanto competente per dire che il cambio e la conversione fra Ecu/Lira avvenuta nel 1998 non c’entra niente con l’aumento dei prezzi avvenuta nel 2002 con il passaggio all’euro cartaceo. Come molti lettori del blog pensano erroneamente, non è stato l’EURO ha determinare un potere di acquisto reale di 1000 lire=1 Euro.
Questo non è AVVENUTO per colpa del cambio ma per colpa di molti italiani CIALTRONI e soprattutto di un governo compiacente (quello berlusconi) che ha solo pensato al proprio consenso elettorale e non ha fatto quello che si è fatto in Germania (1.95 DM/Euro) e Francia in primis.
Detto questo non dovrebbe sfuggirti che il vero “POTERE” di cui fai correttamente i nomi, NON HA CREATO L’UNIONE EUROPEA come erroneamente pensato da molti del BLOG.
Anzi se vai a vedere cosa succedeva durante gli anni 80 fino all’evento da te citato del 1992, questi hanno sempre tentato di contrastare il progetto comunitario.
Il potere di cui parli (che nel 1992 era comunque diverso da oggi) ha sede “Oltre Oceano” teme una REALE INTEGRAZIONE EU.
L’area Euro ha un GDP complessivo superiore a quello USA e doveva avere Propria Agenzia di Reating. Potrebbe scegliere dinamiche finanziarie autonome ecc, è ovvio che la temi.
Il “POTERE” non ha CREATO l’EURO MA SE NE’ IMPOSSESSATO, come del resto fa con tutto ciò che CONVIENE.
Per questo mia cara credo che propagandare lo SLOGAN “Fuori dall’Euro” sia un errore e in realtà fa il gioco e rafforza CHE QUESTO POTERE.
Se il sistema lo vuoi cambiare occorre farlo da DENTRO, siamo 99% contro 1% perché ARRENDERSI?
Il solo fatto che sia uno SLOGAN sponsorizzato OCCULTAMENTE da Berlusconi che di quel potere fa parte dovrebbe insospettire.

Simone B., Rimini Commentatore certificato 31.01.15 16:29| 
 |
Rispondi al commento

Ma come mai, se da una parte si vuole uscire dall'Euro, dall'altra (quella di questi giorni di Gennaio 2015) si propone Romano Prodi per la presidenza della Repubblica? Ma voialtri le ricordate le "modalità" dell'adesione alla moneta unica, detta euro?? Ma non vi sembra di essere quantomeno ambigui??? Qualche altra volta ho scritto qui e MAI ho avuto uno straccio di risposta, pensate di rispondermi 'stavolta????
Ero un vostro simpatizzante e Sostenitore.

nicola guatteri 30.01.15 18:06| 
 |
Rispondi al commento

Non si puo' in alcun modo capire l'assenza tra i candidati di Stefano Rodota'...se andava bene nemmeno due anni fa' perche' adesso no?..e tra i tanti possibili presidenti perche' non pensare ad una persona come Paolo Savona che davvero rispecchia le legittime aspettative del Movimento? Vedere in lista l'acchiappatacchini bersani fa' venire i brividi...non ci interessano le tattiche politiche...vogliasmo coerenza ed onesta'.

miriam penzo, rimini Commentatore certificato 30.01.15 16:05| 
 |
Rispondi al commento

Personalmente credo che Mattarella sarebbe un presidente per tutti gli italiani, difensore della Costituzione (lo ha ampiamente dimostrato), profondamente antimafia. Da sostenitore del M5S mi aspetto che il blog chieda a noi iscritti di esprimerci su Mattarella presidente.
Grazie

nonnepossopiù 30.01.15 11:58| 
 |
Rispondi al commento

Ieri sera grande serata contro il m5s, dalla bocca di Ferrara sono uscite vergognose parole.Io ho spento prima , per fortuna , ma le ho lette oggi.Questa mattina ho dovuto spegnere la radio perche ' definivano le Quirinarie votazioni di una setta ! Veramente non si puo ' agire per vie legali ? Mettendoci tutti insieme? Si può tentare il boicottaggio collettivo sui prodotti pubblicizzati durante quelle trasmissioni . Qualcosa si dovrà ' pur fare.....Spegnere non basta, la tattica dello struzzo non gli salva la pelle.

elisabetta d., Venezia Commentatore certificato 30.01.15 11:25| 
 |
Rispondi al commento

Prodi per chi non l' avesse ancora capito è stato dato per creare scompiglio nel PD nient'altro.

Luigi Gigatelli 30.01.15 08:15| 
 |
Rispondi al commento

Credo che le cose andranno così berlusconi fà l'arrabbiato per la nomina di
mattarella, secondo me è tutta strategia altrimenti renzi avrebbe i giorni
contati, invece facendo finta di disaccontentare berlusconi ricompatterà il PD,
l' obbiettivo finale è ritornare alle urne e con l'aiuto del centro destra
rilegittimare renzino e incul.... per almeno altri cinque anni, è tutto concordato.

Luigi Gigatelli 30.01.15 08:09| 
 |
Rispondi al commento

Io non mi stupirei se Mattarella fosse il frutto
del Nazareno e ci han fatto tutti fessi!
Oggi Berlusca fa il finto inca22ato, Renzie oggi non s'è visto in tv e tutti i suoi (compreso i dissidenti per via dello scandoloso patto con Berluscao) sono calmi e contenti ed apparentemente d'accordo con il nome fatto da Renzie perchè pensano sia un nome espresso e voluto solo da lui. Io non ci credo! Mattarella potrebbe essere frutto dell' accordo con il condannato di Arcore.
Io avrei voluto RODOTA' o la GABANELLI. Ho votato CANTONE perchè i miei "preferiti" non erano in lista. Non ho votato Imposimato perchè, purtroppo, arriva anche lui dalla politica nonostante il suo passato.
Basta politici di cariera, politichesi, banchieri etc.. Ma come si è potuto candidare ancora Bersani e PRODI?! A prescindere da orientamenti più o meno politici come si fa a votare ancora gente di questa vecchia politica corrotta?! Politici di carriera...

apache^sara 29.01.15 22:39| 
 |
Rispondi al commento

Io penso che bisognerebbe votare Mattarella anche noi. certo poteva dircelo prima il Renzi, quando gli è stato chiesta di darci una rosa di nomi, ma fa niente.
poteva andarci molto peggio

Fernando F. Commentatore certificato 29.01.15 21:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

IMPOSIMATO GLI ALTRI SONO DA ROTTAMARE.

ANTONIO CARMELO GRAZIANO CARICATI 29.01.15 19:16| 
 |
Rispondi al commento

ed ancora, purtroppo la votazione per il Presidente della Repubblica si e ridotto al solito teatrino, Berlusconi sí, Berlusconi no.
Come sarei felice se potessimo chiudere questo capitolo della nostra storia, ma forse ci penserà l'età a sistemare la cosa, come è stato per Napolitano, una volta per tutte in modo definitivo. I corrotti ed i corruttori dovranno cercarsi un'altro approdo molto presto.

guido ligazzolo, merano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 29.01.15 18:47| 
 |
Rispondi al commento

non sono iscritto autenticato e per questo esprimo ora ed in questo modo la mia preferenza:
Zagrebelsky, persona con la voce docile e ferma da guida sicura, con volto sereno ed accomodante, di chiaro pensiero a difesa della Costituzione, lontano da intrighi di Palazzo, di età accettabile, mai alla ricerca di poltrone, mai coinvolto in processi ne accostato a figure di dubbio profilo.
Ma forse per questo senza speranza...!

guido ligazzolo, merano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 29.01.15 18:41| 
 |
Rispondi al commento


si va a votare per il Presidente:
subito Repubblica Presidenziale. Dare il potere a uno solo per quattro anni!
La democrazia italiana significa “libertà per tutti di fare quello che si vuole”!
E si voti quella persona che prima di tutto parla dell’invasione che stiamo subendo e che gridi “Fuori tutti i clandestini e basta profughi che attraversano tanti Paesi per arrivare tutti da noi e che tra dieci anni non saremmo più padroni di casa nostra e quindi diventati razzisti”.
E poi si voti la stessa persona che dice di salvare questa Patria non diminuendo ma dimezzando i costi dei politici e del pubblico impiego…”La legge è uguale per tutti”!
E ancora deve parlare dei pensionati di lusso e dire che a nessuno dare più di 2000 euro mensili, compresi quelli dei diritti acquisiti, che hanno creato il debito pubblico ai nostri figli!
E chi controlla i controllori in questa Italia?
Votanti, questa è la persona da votare!!!
Cordiali saluti
Udine , 27/01/2015

rosolino peressini 29.01.15 17:31| 
 |
Rispondi al commento

Se Mattarella piace a berlusconi & renzino vuol dire che è frutto di incucio e il popolo italiano continuerà a stare nei guai.

Luigi Gigatelli 29.01.15 15:29| 
 |
Rispondi al commento

Per la sua elevata statura morale e per le prove di onestà e irreprensibile condotta al disopra di ogni sospetto fornite nel suo curriculum di vita,voterei senza indugio Di Matteo.
Lo so è un pio desiderio perchè mi rendo conto che il suddetto non avrebbe alcuna possibilità di convogliare i voti attorno alla sua persona.

Beppe C. Commentatore certificato 29.01.15 15:24| 
 |
Rispondi al commento

Siamo ancora a mille miglia dalla Politica. Il M5S è un movimento di emozioni incapace di usare il pensiero simbolico per incidere sulla realtà. Rimane la fantasia e il sogno che tuttavia possono agire nella storia solo in determinate circostanze, che durano il tempo di una primavera. Votando Imposimato, lasciamo mano libera a Berlusconi e a Renzi. Consiglio agli iscritti al M5S il gioco degli scacchi.

Democrazia O., Parigi Commentatore certificato 29.01.15 15:18| 
 |
Rispondi al commento

SEI PENOSO
È PIENO DI GENTE CHE NON HA POTUTO VOTARE
FOSSE DEMOCRAZIA VERA CI SAREBBE STATO UN PULSANTE CHIARO NEL BLOG PER VOTARE
INVECE USI GLI STESSI MEZZI CHE USANO LORO PER FARE APPARIRE QUELLO CHE VUOI TU (CIOÈ PRODI, CI HAI PROVATO LA COLTA SCORSA E CI SEI RIUSCITO ORA) PROPRIO COLUI CHE IMPERSONA TUTTO QUELLO CONTRO CUI IL M5S È NATO
DOPO AVER PASSATO DECENNI A CRITICARE L USO FALSO DELLA DEMOCRAZIA DA PARTE LORO (ti ho visto e ti seguo dal tuo primo discorso di capodanno alla nazione su Tele+, so che ci hai messo un impegno pazzesco che sei più bravo di loro e hai messo molta più passione di tutti quanti ma come per magia una volta al potere ti sei trasformato esattamente in uno di loro)
E ORA CHE SEI LÌ A RAPPRESENTARE GLI ITALIANI FAI LE STESSE COSE CHE CRITICAVI DI LORO.. MA TANTO ORMAI LO ZOCCOLO DURO DI CHI TI VOTA CÈ E CHISSENEFREGA IL POTERE CE LHAI E LO USI PER TE

NON CERTO PER GLI ITALIANI CHE SONO STATI PORTATI GIU NEL BURRONE PROPRIO DA QUELLI CHE HAI PROPOSTO TU OGGI

BRAVO VERRAI PROPRIO RICORDATO NELLA STORIA COME ESEMPIO DI COERENZA

Davide Cometra 29.01.15 14:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io preferirei Bersani per due motivi prima per far tremare ul delinquente nazionale che perderebbe le coperture politiche Ma piu Di tutto sento Che Bersani a differenza Di Napo Farebbe rispettare la costituzione . E' Meglio un communista serio che un democratico corrotto. Con Bersani i ciarlatani
Pallonari emigrerebbero verso i furfanti. LA VERITÀ E' CHE IL PRESIDENTE QUESTI DELINQUENTI LO ELEGGERANNO AL PRIMO SCRUTUNIO. E' GIÀ TUTTO PREPARATO. RICORDATEVI CHE LA STAMPA FECE DI TUTTO PER FARE MODO CHE BERSANI NON VINCESSE LE ELEZIONI. FACILITARONO ABCHE IL NOSTRO MOVIMENTO PER FAR PERDERE VOTI A BERSANI. CAPITE CHI MANIPOLA LA POLITICA MONDIALE.

Savio1 29.01.15 14:36| 
 |
Rispondi al commento

Comunque è bello rivedre dopo tanto tempo cosi tanta attività dentro il blog.
Vuol dire che il movimento non è morto , siamo rimasti tutti silenti.
Complimenti per la lista dei candidati è molto bella.
Seria e autorevole, molto migliore della prima dove c erano personaggi un po improbabili.

maurizio p., cagliari Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 14:20| 
 |
Rispondi al commento

La partita qui si gioca tra bersani prodi di matteo e imposimato.

Gli ultimi 2 sono nel cuore di molti 5stelle ma non passano il voto della camera.

Non mi è chiaro qualse sia il ruolo di mattarella se vero player o agnello sacrificale.
Occorrerebbe indagare un po sul suo passato visto che sinceramente oltre la legge con il suo nome non credo gli italiani sappiano tantissimodi lui ( almeno io ).
Amato sarà difficile.
D'alema sarebbe la sorpresa( lui non ha fatto il patto del nazareno ma quello della crostata e tutto l odio con berlusconi è sempre stata una messa in scena tra 2 prime donne egocentriche).

Non so se fidarmi di Prodi o BErsani, aquesto punto se esiste pero la possibilità che scardini qualcosa in questo nuovo PD che è marcio dentro e piu corrotto di prima anche Se nuovi con i nuovi affiliati del l'Ebetino, tanto vale rischiare con una di queste 2 possibiltà anche se per certi versi è contraddittoria con alcune idee e prese di posizione dei 5stelle.
Qua si deve giocare di pratica non di ideali purtroppo almeno in questo momento.
Vedremo come va a finire .
Il M5stelle è in svantaggio e l ebetino e il ladro sono giocatori di poker abituati all azzardo pesante, a rischiare grosso.
Speriamo bene.
Il coraggio aiuta i "prodi"

maurizio p., cagliari Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 14:17| 
 |
Rispondi al commento

Mi piacerebbe sapere, se non lo ha già fatto, il nome del presidente scelto da Beppe!!!! È possibile?

Luciano belle' 29.01.15 14:06| 
 |
Rispondi al commento

nino di matteo,mi piacerebbe come presidente.a lottato con falcone e borsellino contro la mafia di palazzi di roma ai tempi bui della dc.
grazie di tutto,queste è democrazia.

fracesco todaro, SOMMA LOMBARDO Commentatore certificato 29.01.15 14:02| 
 |
Rispondi al commento

Il TG1 delle 13 non ha parlato delle proposte del M5S. Non ha parlato di Bersani e Prodi. Renzi e il suo gruppo hanno il terrore di vedersi Bersani votato da 130 Grandi elettori, al primo turno! A cui si aggiungerebbero al secondo turno 100 o duecento voti...

Democrazia O., Parigi Commentatore certificato 29.01.15 13:47| 
 |
Rispondi al commento

Questa volta il m5* ha giocato d'astuzia.
Perche non Rodotà?
Risposta: perchè stato gia bruciato, se Lui venisse votato in camera, sicuramente avrebbe i nostri voti.

Perche Prodi e Bersani?
Ce la stessa strategia, lo importante è che siano votati, se si vuole. Allora se nella prima votazione un dei due (proposto da noi), no riuscirebbe a prendere consenso e invece altro si, è chiaro che nella seconda presentaremo quello che più gradisce al PD, sempre con l'unico obbietivo di rompere il patto del nazareno, ma anche di ricompattare un gruppo alternativo dentro al PD.

gennaro fu 29.01.15 13:23| 
 |
Rispondi al commento

Cari iscritti al Movimento,andiamoci a vedere le agili biografie che riguardano le candidature in oggetto.Più d'uno ha dignità sufficiente,diciamo tre o quattro......? Io ho proposto Di Matteo perchè come si vive e si è vissuti non è acqua fresca......poi ,sullo scherzo,in assenza di un candidato "rosa" voglio premiare la sua relativa giovane età,come maggior probabilità di averlo negli anni e di essere meno organico al sistema che vogliamo insieme cambiare.

Paolo Baroni 29.01.15 13:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

il cuore a Lannutti e Imposimato
La testa a Prodi

roberto v., parma Commentatore certificato 29.01.15 12:59| 
 |
Rispondi al commento

MAH! IO HO SCRITTO LA MIA PREFERENZA SUL BLOG , NON VEDO UN LINK SOLO X VOTARE ! SE SI DEVE FARE DIVERSAMENTE PUBBLICATELO!

luc nava (lucnava), roma Commentatore certificato 29.01.15 12:34| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno mi spiega come si fa a votare!!!!!!!!!!!!! Mi sembra che per interagire con il M5S ci voglia un Master!!!!!!!!!!!!

Marzio M., PIACENZA Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 29.01.15 12:33| 
 |
Rispondi al commento

Gente, non è il momento di sognare. Votate Bersani se volete una Rivoluzione del quadro politico oppure Prodi se gli volete male.

Democrazia O., Parigi Commentatore certificato 29.01.15 12:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono le ore 12,00, sono un cittadino italiano valgo 1 come qualsiasi altro italiano e grazie a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle sto votando per scegliere il MIO Presidente della Repubblica. Si chiama Ferdinando, di lui mi fido completamente
Questa è democrazia vera!

Paolo Galante 29.01.15 12:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non capisco perche' FUORI I NOMI ! I NOMI E LE PROPOSTE LE DOVEVA FARE IL MOV. 5 STELLE PROPONENDO UN CANDIDATO O DUE DOPO VOTAZIONE DALLA RETE ! MA SIAMO DIVENTATI DEI BURATTINI CHE SEGUONO LA VECCHIA CASTA ? VERGOGNA! ALLA FACCIA DELLA COERENZA !

luc nava (lucnava), roma Commentatore certificato 29.01.15 12:23| 
 |
Rispondi al commento

Leggo tanti commenti contrari a Prodi o Bersani: invito questi sostenitori del M5S alla lettura del "Principe" di Machiavelli ove si postula che "IL FINE GIUSTIFICHI I MEZZI....!!!!!!!

Alberto dAnna, Assago Commentatore certificato 29.01.15 12:22| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei votare, essendo iscritto, ma non trovo pagina per le votazioni

aurelio di ruggero 29.01.15 12:16| 
 |
Rispondi al commento

Siamo contro l'euro e poi proponiamo Prodi che in primis ci ha guidati nell'euro.
Siamo incoerenti e completamente FOLLI!

Votate Gustavo_Zagrebelsky
https://www.youtube.com/watch?v=wimsyhfwY9o

DANIELE P. Commentatore certificato 29.01.15 12:00| 
 |
Rispondi al commento

No, veramente...... Io mi chiedo come sia possibile che il M5S abbia il coraggio di candidare Prodi e Bersani, tutto tutto ciò che sono stati e tutti gli attacchi giustamente fatti nei loro confronti. Si vuole uscire dall'euro e poi si candida Prodi ?? Mah.....

francesco giordano 29.01.15 12:00| 
 |
Rispondi al commento

Non si può leggere che tra i 10 ci sia il mortadella. Vi siete dimenticati di Telecom Serbia e Telecom Italia, o la svendita dell'IRI??? Poi ce ne sarebbero tante altre su questo signore

Francesco Netti 29.01.15 11:53| 
 |
Rispondi al commento

Non capisco perchè nessuno tra gli eletti abbia fatto il nome di rodotà, fu il candidato precedente dei m5s che ebbe molti consensi tra la gente. Mai le cose semplici e lineari!!!

emiliano c., tivoli Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 29.01.15 11:45| 
 |
Rispondi al commento

io voto ROmano Prodi.....


Votare BERSANI significa cassare il patto del Nazzareno e nello stesso tempo fare incazzare Renzi e Berlusconi. Di fronte alla candidatura Bersani l'80% dei grandi elettori PD non potrà sottrarsi all'occasione, pena la dissoluzione del partito. Con Prodi invece si avrebbe una spaccatura nel PD che porterebbe all'elezione di un Presidente di Destra. Il PD arriverebbe ad una scissione. La nuova maggiornaza sarebbe dominata da Forza Italia e da Renzi ridotto ai minimi termini. Votare Bersani è dunque è un colpo di spugna sulla lavagna luminosa e incantata del Ex-Cavaliere.Tutto può succedere, come si è visto in Grecia, anche che un M5S vada al Governo.

Democrazia O., Parigi Commentatore certificato 29.01.15 11:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ROMAN(Z)O QUIRINALE

I sentiments degli italiani per il prossimo Presidente della Repubblica, rilevati nei borsini dei media, indicano RODOTA'.
Peccato che questa candidatura non coincida con quella della classe politica asservita al patto del Nazareno che, invece, al momento si limita a gran voce a inquadrarne il profilo: deve essere una figura forte, autorevole, autonoma e garante della Costituzione. Quindi (escluso Rodotà) chi meglio di AMATO, il meno amato dagli italiani ?
Ma, alla fine, Renzi dirà "si" a un ROMANO proposto dal Movimento 5Stelle (spaccando il Nazareno), o dirà "no" (spaccando il Pd) ???? ECCO SPIEGATI I MOTIVI PER CUI HO VOTATO ROMANO PRODI (ripensando a Rodotà!)

Alberto dAnna, Assago Commentatore certificato 29.01.15 11:21| 
 |
Rispondi al commento

Carissimi amici del m5s, volevo semplicemente dare la mia opinione in merito al voto che ho fatto qualche minuto fa.
Ho votato Bersani, sia chiaro, non per simpatie verso il suo partito , ma perchè credo che "forse" sia l'unica figura del PD che probabilmente, come dice anche il nostro Alessandro ( Di Battista ) ,non si sognerebbe mai e poi mai di fare alleanze con Berlusconi! Ed infatti, cari colleghi, il nostro primo pensiero deve essere questo, quello di evitare un altra alleanza in sordina che faccia eleggere un presidente della repubblica dall'ormai nota alleanza PD-L o PD FI come volete voi.
Dobbiamo impegnarci a far capire a tutti gli altri che stanno cercando per l'ennesima volta di prendersi gioco di noi! Ho 27 anni, sono un tecnico informatico disoccupato ormai da tempo, e credetemi mi sono rotto le scatole di questo paese. Bisogna "CAMBIARE" !!

Vincenzo Castronovo 29.01.15 11:14| 
 |
Rispondi al commento

IO VOTO PER FERDINANDO IMPOSIMATO IN ALTERNATIVE BERSANI SE PUO' SEVIRE PER METTERE IN DIFFICOLTA IL PD DI MERDA E RENZI DI MERDA...!!! GRAZIE W IL M5S E BEPPE GRILLO..!!

ARMANDO NOTARRIGO 29.01.15 11:10| 
 |
Rispondi al commento

MA GUARDATI!!

HAI MESSO PRODI IN MEZZO!!! PER FARLO VOTARE!

CON UN BEL SORRISO E IL CIELO BLU!!

E TUTTI GLI ALTRI TRISTI E IN PENOMBRA!

MA NON TI VERGOGNI?

NON TI SPUTI IN FACCIA GUARDANDOTI ALLO SPECCHIO?

E ANCHE BERSANI BELLO IN ALTO E PRIMO DELLA LISTA

I SOLITI VECCHI TRUCCHI PER FAR VOTARE CHI VUOI!!

MA CI SONO MIGLIAIA DI PERSONE MERITEVOLI NEL CAMPO DELLA SCIENZA CHE CI DANNO LUSTRO NEL MONDO..MA CHI È STA GENTE INVISCHIATA COL LA POLITICA E LA MAGISTRATURA????

SEI PENOSO PENSI DI RAPPRESENTARE IL 30% DEGLI ITALIANI MA RAPPRESENTI SOLO LO 0,2%!

SEI COME TUTTI GLI ALTRI CON CUI STAI FACENDO COMUNELLA!!!!!!

Davide Cometra 29.01.15 11:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

io non sono x l'uscita dall'euro, ma per una ristrutturazione della ue, partendo dall'abolizione della doppia sede a una unione non solo monetaria. Prodi è il mio candidato e colui che voterei se fossi iscritto
domenico santacroce, sostenitore m5s dalla sua nascita.

domenico santacroce, napoli Commentatore certificato 29.01.15 11:01| 
 |
Rispondi al commento

Non capisco come un movimento detto del weeb abbia un sito inaccessibile, mi sono loggato da tempo con dati certificati ma tutte le volte che ci sono le votazioni.... non si riesce ad accedere ... Casaleggio ed associati lavorano così bene? sono veramente scoraggiato, ma non mollo a costo di stare a digitare nome e password tutto il giorno buon voto a chi riesce

casoni luca 29.01.15 10:59| 
 |
Rispondi al commento

VOTO DI MATTEO O - IMPOSIMATO- SE SI VUOLE GIOCARE CON PRODI O BERSANI, SAPPIATE CHE MILIONI DI GRILLINI STANNO ASPETTANDO QUESTO EVENTO CHE CHIARIRA' LA VERA FACCIA DEL MOV. 5 S. CHE SEMBRA PIU' ATTACCATO ALLA VECCHIA SINISTRA COMUNISTA!
LEGGENDO I COMMENTI E CHIACCHERE AL 90 % SONO TROLLS CHE FANNO BENE IL LORO LAVORO ! SCRIVENDO DI VOTARE PRODI X FAR DISPETTO A RENZI E B. NIENTE DI PIU' FALSO! IO STAREI MOLTO ATTENDO CON LE VOTAZIONI CHE POSSONO RIBALTARE COME UN CANGURO ALLA PRIMA O SECONDA VOTAZIONE LASCIANDO SOLO I NOMI VOLUTI DA R.& B. CMQ MI CI SIAMO PREPARATI , SE BERSANI O PRODI SARANNO ELETTI MOLTI GRUPPI M5S SI SFASCERANNO. IO PERSONALMENTE SONO PRONTO A ESPATRIARE SOLO X QUELLO, PERCHE ALLA FACCIA DELLA COERENZA , NE VEDO BEN POCA DA PARTE DEI DEPUTATI GRILLINI ! SE UN POLITICO VA ALLA PRESIDENZA SIAMO BELLI CHE FRITTI ! FATE VOI!

luc nava (lucnava), roma Commentatore certificato 29.01.15 10:51| 
 |
Rispondi al commento

Sono molto rammaricato che non ci sia nessuno scienziato (o comunque una personalità con una forma mentis scientifica) tra la lista dei candidati. Come mai?(se esiste qualche spiegazione logica e plausibile).
Lorenzo

Lorenzo G., Asti Commentatore certificato 29.01.15 10:36| 
 |
Rispondi al commento

tutto questo prodi sì prodi no va bene, si è capito che è questo il vero problema, ma forse non si è capito che prodi e berlusconi sono già d'accordo anche con renzi per il quarto scrutinio

vittorio h., torino Commentatore certificato 29.01.15 10:35| 
 |
Rispondi al commento

Il Presidente deve rappresentare i Cittadini italiani verso tutte le altre Nazioni e deve essere espressione di: parzialità, onestà intellettuale, lungimiranza; inoltre essere svincolato dal sistema attuale (eventualmente pagando a caro prezzo per essersi dissociato da un sistema, alquanto malato).
Sono altri i nomi "presenziabili"! Buona fortuna a tutti.

Gaetano Di Domenico 29.01.15 10:33| 
 |
Rispondi al commento

Che vinca il migliore!

Carmelo D. St. Commentatore certificato 29.01.15 10:29| 
 |
Rispondi al commento

Buondì. Tutti che votano, ma sono le 10:26 e non mi è arrivata nessua email del cazzo!

Vittorio Reho 29.01.15 10:27| 
 |
Rispondi al commento

....non riesco a esprimere la mia preferenza per il candidato a presidente, qualcuno mi può aiutare a capire come fare? Grazie

Giovanni Matteo 29.01.15 10:25| 
 |
Rispondi al commento

Ciao, ho votato Cantone perché NON politico e con un passato e presente di lotta alle mafie ed alle corruzioni ma avrei tanto voluto votare Rodotà o la Gabanelli CHE NON ERANO NELLA LISTA dei papabili PURTROPPO...
Sentire ancora il nome di Prodi mi fa venire l’orticaria, idem per Bersani e tutti i loro consimili. Ma come si fa a pensare di mettere a capo dello Stato ancora un politico di carriera o un “uomo” delle banche che sia banchiere o bancario?!
Ciao a tutti e.. buon voto.

apache^sara 29.01.15 10:13| 
 |
Rispondi al commento

MA NON VI VERGOGNATE DI CANDIDARE PRODI ?

FRANCO 29.01.15 10:11| 
 |
Rispondi al commento

come si vota?

rosolino ghiraldotti, cremona Commentatore certificato 29.01.15 10:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Prodi e Monti sono stati la CATASTROFA del nostro Paese, a questo punto si deve votare IMPOSIMATO.

Marco Nasti, Bracigliano Commentatore certificato 29.01.15 10:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'indicazione più chiara e incisiva che si può dare contro lo schifo del patto del nazareno non può che essere quella di Prodi.

stefano olivieri 29.01.15 10:07| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi abbiamo un occasione per mettere in difficoltà il PD, votate tutti Prodi, anche se lo sò che non è la scelta che avremmo fatto col cuore (io avrei votato Imposimato) ma con Prodi abbiamo una carta vincente per metterli in difficoltà!...Se si candida Imposimato o Settis non faremo un cazzo come 2 anni e restiamo al palo....

Dario Scanu 29.01.15 09:57| 
 |
Rispondi al commento

Dai commenti leggo che molti pensano sia necessario votare Prodi perché è l'unico che ha qualche possibilità. Forse è vero, ma non siamo noi che voteremo in Parlamento, lo faranno i nostri rappresentanti che valuteranno cosa sarà meglio fare dalla quarta votazione.
Io per quel che mi riguarda voglio sognare e non usare strategie, perché credo sia giusto che si sappia cosa pensano gli elettori del M5S.
IO HO VOTATO CON IL CUORE, HO VOTATO IMPOSIMATO!!
Mi raccomando, votate in tanti, così almeno capiranno che ci siamo!

Benedetta S. Commentatore certificato 29.01.15 09:54| 
 |
Rispondi al commento

buon giorno, come si puo' votare? grazie.

massimiliano lovaglio 29.01.15 09:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Spero vinca Prodi, prima che vinca un Firenzottiano, io voterò Imposimato!Auguri a tutti! Paolo buon.

paolo romanello 29.01.15 09:51| 
 |
Rispondi al commento

Renzi e Berlusconi hanno paura di vedere Prodi presidente della repubblica, ecco perchè secondo me dobbiamo votare Prodi e quindi mettere in difficoltà il cosidetto patto del nazareno.

Nel 2013 abbiamo scelto rodotà ma poi renzi e berlusconi si sono eletti napolitano

Paolo M5S, Palermo Commentatore certificato 29.01.15 09:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Secondo me Renzi sta solo bluffando. Per il PD votare un nome al difuori del patto del nazzareno significherebbe una delle due seguenti opzioni:
a) seriamente andare contro B., mettendo a rischio la tenuta del governo (quello a cui tanti commenti in questo blog sembrano puntare), ma per il governo sarebbe una mossa suicida, quindi escluderei che vogliano percorrerla;
b) oppure semplicemente forzare B. ad accettare un nome accettabile da B., ma che faccia piu' comodo al PD.

IMHO, delle due, la seconda. Ovvero Renzi ha rilasciato queste dichiarazioni per cercare di influenzare le opposizioni a supportare un nome PD, che poi Berlusconi dovra' accettare per mantenere in vita il patto. In questo caso, votare Prodi significherebbe solamente avvantaggiare il PD nel suo braccio di ferro con il PDL per avere il nome piu' vicino ai propri interessi. Che convenienza avremmo a farlo? NESSUNA.

Per quanto riguarda l'argomento "Prodi e' meglio di Amato", ne siamo veramente sicuri? Vogliamo ricordare il coinvolgimento diretto di Prodi nel disastro dell'Italia in Europa (entrata forzata nell'eurozona e cacciata forzata di B., a favore dell'austerita' di Monti - secondo il FT Prodi era uno di quelli che sapeva, e con grande anticipo, cosa sarebbe successo), l'indulto del 2006 (che ha salvato B. dal carcere!), etc?

A me sembra che tra Prodi e Amato corra la stessa differenza che corre tra PD e PDL, e tra Renzi e Berlusconi. Il PD appare (e solamente appare) meglio del PDL, Renzi appare (e solamente appare) meglio di Berlusconi. In realta' il PD e' forse peggio del PDL e Renzi forse peggio di B.

Non facciamoci usare, nell'illusione che il patto del nazzareno si spezzi, creando una crisi di governo, o che potremo finalmente "scongelarci". Il patto non si spezzera', ed una volta "scongelati" saremo ancora meno incisivi e credibili di prima.

Per questo io sostengo: votiamo per un nome nostro, punto. Ferdinanto Imposimato, per esempio.

Marco F. Commentatore certificato 29.01.15 09:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

alcuni nomi sono troppo prestigiosi, chiudo gli occhi, tappo il naso e voto Prodi sempre meglio di Casini (alias Caltagirone) !!

pietro a., rimini Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 29.01.15 09:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

votato Prodi turandomi il naso e ho pure il raffreddore

andrea de min 29.01.15 09:18| 
 |
Rispondi al commento

Il patto del Nazzareno non salta schiaffatevelo in testa, salterà allo scadere della legislatura (in mancanza di colpo di Stato che li terrebbe lì a vita). Io i kamikaze nel Palazzo li cerco ma non li trovo

vito b. Commentatore certificato 29.01.15 09:14| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo dalla trappola dei meccanismi istituzionali, quella delle "logiche" partitocratiche, delle "seduzioni" tattiche, delle ambizioni e delle vanità personali, si può resistere per poco...
Ed ecco qua la "rosa" dell'ovvio...di nomi comunque legati alle logiche di potere, dalle quali sarebbe stato meglio restare lontani. L'ambiguità del movimento consiste in un largo tasso di nostalgie per una sinistra che oggi mostra la sua vera essenza: tutto il peggio di ciò che possiamo vedere, a partire dal devastante fenomeno della corruzione, fino all'uso privatistico del servizio pubblico radio televisivo, all'uso "politico" di interi apparati dello stato, allo sfascio della scuola, sono la vera sostanza di un pensiero che ci si affanna ancora a sostenere, anche nel movimento. Ma oltre alla continua "perdita" di pezzi con la migrazione dei parlamentari 5S fuori del movimento, si va perdendo una aspettativa che aveva consentito un risultato politico inimmaginabile e certamente irripetibile.

Paul E. Commentatore certificato 29.01.15 09:09| 
 |
Rispondi al commento

La rete sarà sovrana, per cui ognuno si prenda le proprie responsabilità e voti secondo coscienza, ma non facciamo finta di non vedere, solo perchè guardare in faccia la verità fa male.
L'ha detto chiaro la Carlassarre declinando l'invito: "serve qualcuno con esperienza politica" e Beppe l'ha riportato sul blog in corsivo.
Se vogliamo far si che il M5S continui ad esistere e contare qualcosa l'unico voto assolutamente NECESSARIO è Prodi.

Luca M. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 09:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La scelta di Mattarella piacerà a tutto il mondo moderato cattolico ma possiamo scommettere che Renzi fa questo nome solo per confondere le idee mentre il nome concordato con Berlusconi è un altro
(Tramontata l'ipotesi Draghi) penso a Grasso per cui Berlusconi fece apposta tre leggi per farlo procuratore antimafia o Michele Vietti (UdC) che Berlusconi ha voluto come vicepresidente nel CSM, che ha costruito un salvacondotto per il Cavaliere in vari processi, ha ideato il legittimo impedimento poi bocciato dalla Corte Costituzionale e ha pure salvato Berlusconi da vari processi depenalizzando il falso in bilancio e, siccome piaceva molto anche a Letta, piacerà sicuramente anche a Renzi che prosegue la linea di Letta.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.01.15 09:09| 
 |
Rispondi al commento

ascoltiamo i cittadini .. non il PDex-L & c

antonello c., pescara Commentatore certificato 29.01.15 09:09| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi usiamo più cervello e meno cuore questa volta se vogliamo renderci utili ai cittadini di questo “strano” paese dove si governa per interessi personali e non per quelli della comunità. E’ necessario fermare questa macelleria sociale e l’unico modo è quello di tapparci il naso e votare Prodi o Bersani, che con tutti i difetti saranno pur sempre di gran lunga migliori di quelli che ci propone la mafia politica. Non commettiamo altri errori se abbiamo a cuore le sorti degli italiani e non i nostri principi, che non saremo costretti a tradire ma tutt’altro perché avremo modo, passo dopo passo di metterli in pratica altrimenti saremo tagliati fuori e per sempre questa volta.

Maria Pia Caporuscio, Roma Commentatore certificato 29.01.15 09:04| 
 |
Rispondi al commento

Se Renzi fa adesso il nome di Mattarella, vuol dire che intende bruciarlo
Sa infatti benissimo che il vero nome sarà votato da lui e da Berlusconi, e Mattarella a Berlusconi non piace, perché Berlusconi è tutt'uno con la mafia e Mattarella no
Sergio Mattarella è figlio di un politico della DC più volte ministro e ha avuto un fratello che nel 1980 fu assassinato dalla mafia quando era presidente della Sicilia.
Mattarela è un nome che piace ai cattolici, perché ha militato tra le file della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica e della FUCI, era caro a de Mita e ad Adreotti e fu direttore di un quotidiano cattolico, dopo il referendum del 93 creò il sistema maggioritario, diresse il partito popolare cattolico, poi eletto nell'Ulivo
Certo questa scelta piacerà a tutto il mondo moderato cattolico ma possiamo scommettere che Renzi fa questo nome solo per confondere le idee mentre il nome concordato con Berlusconi è un altro

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.01.15 09:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cari amici, piantiamola con le fanfaronate del "noi siamo puri".

NESSUN nome su quella lista ha UNA singola possibilità di essere eletto. Salvo Prodi.

Non vi piace? Nemmeno a me. E quindi? L'alternativa quale è? Siamo forse bambini che ci ritiriamo in cameretta perchè ci hanno sgridato?

le alternative sono due solamente:

1 - Possiamo ANNULLARE i nostri voti votando candidati meravigliosi e IMPOSSIBILI come DiMatteo o Imposimato: SVEGLIA, anche dal 4° scrutinio servono oltre 500 voti e noi ne abbiamo 125!!

2 - Possiamo ROMPERE IL NAZARENO (o almeno provarci) CONVERGENDO su Prodi insieme alla fronda PD. Prodi non è il NOSTRO candidato, ma non è un brigante come gli altri. Sarebbe un ostacolo costante per B e Renzi.

E' poco? siamo d'accordo! Ma è comunque meglio di qualcuno che opererà attivamente per le larghe intese e per salvaguardare questo sistema.

USCIAMO DALL'ADOLESCENZA e diventiamo adulti: non si può sempre avere ciò che vorremmo.
Cerchiamo allora di ottenere il meglio che si può realisticamente ottenere.

Io voterò PRODI.

damiano rama, Dresden Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 29.01.15 09:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

vorrei partecipare ma non sono registrato, io direi Gustavo Zagrebelsky

STEFANO G., Firenze Commentatore certificato 29.01.15 09:02| 
 |
Rispondi al commento

In tutti questi anni i buoni propositi dove ci hanno portato?Forse è arrivato il momento di crescere e fare strategia,se questa è utile a noi.

Luca P. 29.01.15 09:01| 
 |
Rispondi al commento

....è inutile continuare a dirsi che prodi e bersani non ci piacciono. LO SAPPIAMO!!!! Purtroppo però è l'unica arma a disposizione. Usiamola o le conseguenze potrebbero essere molto brutte. VOTIAMO PRODI

Re S., Firenze Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 09:01| 
 |
Rispondi al commento

In guerra i grandi generali hanno sempre usato la strategia non il cuore...e lo stesso nella politica...per cercare di fare implodere il patto e quello che comporterebbe nel futuro ci vuole tattica e tanto tanto coraggio:in bocca al lupo ai nostri portavoce crediamo in loro

laura conti 29.01.15 09:00| 
 |
Rispondi al commento

mi dispiace, sono uno dalla mente semplice, non mi va di fare giochetti. Prodi e Bersani non fanno per me.

***** Stefano Pedrollo, Arcole (VR) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 08:59| 
 |
Rispondi al commento

Se devono votare ancora contro il loro fondatore Prodi, questi alla prima votazione si scornano.

Lo stanno gia facendo e con loro i loroschiavi della carta stampata,....

Se siamo bravi, il patto del nazareno salta.


Capisc'a me

Antonio* °Cataldi (capisc'a me), Portici - NA - Commentatore certificato 29.01.15 08:57| 
 |
Rispondi al commento

Ma che ne è di Rodota ?

Roberto Guido 29.01.15 08:57| 
 |
Rispondi al commento

Il dottor Lannutti Elio mi piacerebbe. Darebbe pero' molto fastidio alla casta per cui...

CORRADO PADOVANI, CUORGNE Commentatore certificato 29.01.15 08:57| 
 |
Rispondi al commento

Oggi voterò Prodi perché non voglio più sentirmi dire che in Parlamento non contiamo niente.

Luca A., Roma Commentatore certificato 29.01.15 08:56| 
 |
Rispondi al commento

Il M5S espresse già i suoi nomi l'altra volta e abbiamo visto come è andata a finire
Furono immediatamente bruciati, persino Prodi e Rodotà che erano del Pd
Avreste volto che facessero lo stesso errore un'altra volta?
dagli errori si impara e i 5stelle hanno imparato

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.01.15 08:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Auguri a voi nostri rappresentanti che oggi andate alla guerra, una guerra soprattutto psicologica che richiedera' nervi saldi, rapidita' di decisione, unicita' di regia. Voi che avete il polso della situazione, le informazioni e i contatti necessari saprete prendere le decisioni giuste nella situazione data.
Dall'esterno posso solo confermare la mia idea che la soluzione possibile migliore e' sempre quella di Prodi.
Degli altri papabili, Bersani sarebbe il migliore (anche di Prodi) ma la sua elezione significherebbe la sconfitta congiunta di Renzi e di Berlusconi e percio' mi appare improbabile. Mattarella passerebbe con la sconfitta di Berlusconi ma con un eccessivo vantaggio per Renzi, che non sarebbe gradito a molti cominciando da noi.
Oggi si finisce di giocare con le figurine e nel pomeriggio si comincia a fare sul serio. Bisognera' avere due-tre carte da giocare al momento giusto e sarete voi a sceglierlo. La tempistica non e' irrilevante perche' se attaccare alla prima votazione puo' essere controproducente, attendere la quarta puo' significare perdere il treno.
Non sara' una passeggiata e percio' di nuovo auguri!

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 29.01.15 08:54| 
 |
Rispondi al commento

Dare al "Sistema" (ancorchè non richiesti) nomi come "il Mortadella" e "Gargamella" (Grillo copyright) è un harakiri. Altro è dopo 77 volte 7 di LORO incapacità a votarsi il LORO SKIATTATIMBRI, convergere sull'eventuale meno peggio. Salvatore Settis, da Rosarno, Calabria è ora il mio candidato, quello che incarna il motivo del mio essere nel Movimento ovvero la rinascita del Paese più disgraziato d'Europa a partire dalla CULTURA e DAL PENSIERO. Se non va così dal mio modesto punto di vista potrete andarvene aff...................

vito b. Commentatore certificato 29.01.15 08:50| 
 |
Rispondi al commento

sui 129 del M5S voti non può contare nessuno
nemmeno i 5stelle
Se Renzi ha 449 voti e Berlusconi ne ha 147
la somma non fa ancora i 672 richiesti alle prime tre votazioni
andrebbe bene per la quarta che ne richiede solo 504
ma ancora Renzi ha paura dei franchi tiratori che l'altra volta furono 130
Dunque si gioca sul bluff
Io continuo assurdamente a sperare che alla fine una buona parte del Pd converga col M5S per uno dei voti migliori della lista del Pd: Imposimato, Carlassare, Di Matteo, Cantone, Zagrebelsky..
rompendo i giochi di Renzi e Berlusconi

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.01.15 08:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

NON SERVONO A NIENTE LE QUIRINARIE.
Abbiamo scelto dalla rete i nostri deputati e senatori. Li abbiamo votati e abbiamo dato loro il mandato di rappresentarci in Parlamento. Hanno oltre al nostro mandato, anche la nostra fiducia.
Per cui che lo scelgano loro il nome, con la propria testa e per nostro mandato.
Cosa vuol dire farlo scegliere a noi? E' una inutile forzatura. A cosa servono gli eletti cittadini se poi devo sempre scegliere io?

Omar G. Commentatore certificato 29.01.15 08:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Domanda ovvia per l'elezione del presidente:
Perche' non ne eleggono uno fuori dalla politica di Roma ?

scusate dell'errore

Giovanni P., vicenza Commentatore certificato 29.01.15 08:47| 
 |
Rispondi al commento

(faticosamente) NON VI CAPISCO

Premesso che non voglio Prodi e Bersani, premesso che secondo me sarebbe una sconfitta morale uscissero: non tanto per la "figura" che fai con il paese, che inizialmente è quello su cui basa la mia riflessione, mostrare che sei disposto al compromesso seppure con le più nobili ragioni di 'avvicinare' la parte del Pd che non è d'accordo con Renzi.

Mi chiedo che problema sia il fatto che siano inseriti nella rosa dei nomi: basta non votarli! Non abbiamo fatto mille votazioni dove le proposte non erano tutte degne di noi? Si vota e basta.
Per una questione di metodo, e di risposta alla richiesta che per primi i parlamentari hanno fatto, devono stare nella rosa.

Però è inutile negare che quelli che hanno proposto questi nomi hanno provocato una reazione qui, sui social, di chi non vuole rappresentanti disposti a ragionamenti di convenienza.

E' anche inutile negare che Prodi usci anche dalle Quirinarie originali, quelle con proposta libera dal pubblico.
E questo porta alla vera natura del problema. Questo modo di utilizzare la democrazia on line è priva della relazione biunivoca e assembleare, perchè ... noi con gli iscritti non ci parliamo.

Io non ho un luogo, dove gli iscritti del mio bacino stiano, non so come comunicare con tutti loro, leggerli e confrontarmi. Per questo, quando votano non so chi vota, che ragionamento fa, chi è, e soprattutto non sono gli stessi che incontro nel territorio.
quando partecipo dove sono questi iscritti (la sua totalità) che decide insieme a noi delle nostre vite?
Perchè non esistono delle pagine nel blog dove riunire e farsi conoscere tra iscritti di zona?
Perchè non so cosa pensano e come si informano quegli iscritti?
perchè, infine, non possiamo entrare in contatto per partecipare insieme?

Uno Nessuno 29.01.15 08:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per la loro moralitá la mia preferenza é : Ferdinando Imposimato e/o Elio Lannuti

Paolo Dall'Igna 29.01.15 08:46| 
 |
Rispondi al commento

Domanda ovvia per l'elezione del presidente:
Perche' non ne eleggono uno furori dalla politica di Roma ?

Giovanni P., vicenza Commentatore certificato 29.01.15 08:45| 
 |
Rispondi al commento

Perché nella lista dei 10 elementi tra cui possiamo scegliere ci sono solo 2 politici che stanno sullo stomaco a molti ? Perché nessuna donna , magari di idee M5S ? Dovrei votare per Bersani o Prodi per cercare di aiutare il PD a spaccarsi e perseguire la politica che fanno loro ? NOI DOVREMMO CONTINUARE AD ESSERE NOI ! Per non vergognarmi voterò ancora Zagreblinski o come si scrive il suo cognome , e non me ne voglia se lo scrivo sbagliato

antonio ferrari 29.01.15 08:45| 
 |
Rispondi al commento

Quando voteremo per le Elezioni Regionali RICORDIAMOCI questo post :

E’ GIUSTISSIMO quello che ha dichiarato oggi , l’ex Senatore Elio Lannutti ( http://www.eliolannutti.it/ ) a “Il Fatto quotidiano” :
“…I grillini, nonostante qualche errore, sono l’ultima speranza di questo Paese. Lottano per l’onestà,la trasparenza e la moralità della politica, contro la corruzione e quelli che hanno distrutto l’Italia. Sono persone perbene e preparate, che continuano a condurre esistenze da cittadini normali e non da privilegiati….”

Vincenzo Matteucci 29.01.15 08:43| 
 |
Rispondi al commento

CANTONE

DOMENICO DE SIMONE 29.01.15 08:39| 
 |
Rispondi al commento

vedo che siamo in parecchi a pensarla alla stessa maniera. dico solo che presentare prodi e bersani è un grande esempio di NON COERENZA. Atteggiamento di quello che per fare dispetto alla moglie....
Che delusione che ho ricevuto . e , pensare che vi ho creduto.

Alberto BASSO 29.01.15 08:39| 
 |
Rispondi al commento

State facendo discorsi da prima e seconda repubblica. Ma che vuol dire votare Prodi o Mattarella per rompere il patto del Nazareno. A me non me ne frega un cazzo dei loro patti noi dobbiamo scegliere un presidente onesto con 7 na personalità di spicco. Ma possibile che anche noi ci dobbiamo adeguare a certi discorsi che sanno solo di vecchio politichese. Veramente stiamo facendo una figura da dilettanti. Sentire la Lombardi che propone ala Bindi Bersani è rincoglioniti. Anche Giannuli che fa discorsi politichesi sono inaccettabili. Io invece faccio il nome di Muti che non sarà un costituzionalista ma almeno è un personaggio di spicco che il mondo ci invidia. Altro che sti nomi di Mummie partitocratiche. Grillo, Roberto ma dove son finiti i vostri discorsi guerrieri. Cazzo sveglia movimentooo!!!!

salvio manno, milano Commentatore certificato 29.01.15 08:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

l M5S ha 129 voti
è perfettamente ininfluente contro i 449 + 147 di Renzi più Berlusconi
L'unica speranza sono le lotte intestine dentro Pd e FI
Sulla carta Pd+Fi hanno già molti più voti dei 671 richiesti
però i due capi sanno benissimo che saranno traditi da molti dei loro
non si fidano
per questo controlleranno che ubbidiscano all'ordine di non votare per 3 volte
e misureranno il tempo più o meno veloce che ognuno starà nell'urna (chi non vota passa veloce, chi vota è più lento)
Alla 4a votazione ordineranno di votare un nome che li tuteli entrambi
A quel punto basteranno 504 voti
I 5stelle possono solo sperare di convergere su uno dei nomi già desiderati dai piddini
Per questo hanno chiesto ai piddini la loro rosa di voti

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.01.15 08:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Risposta ad Aldo Giannulli

Caro Aldo, il tuo ragionamento mi sembra essere debole su alcuni punti, che ti vado rispettosamente ad elencare:
1- Votiamo Prodi per rompere il patto nazarieno. E' vero che si potrebbero creare delle difficoltà a Renzi proponendo il nome di Prodi, ma ciò significa entrare con entrambi i piedi in un atteggiamento politico strategico, in poche parole non vedere una proposta per il suo valore intrinseco, ma per ciò che pragmaticamente può comportare in termini di alleanze, scacchi politici ed altro. Questo atteggiamento può essere controproducente se non letale per il M5S.
2- Votiamo Prodi perchè i nemici non sono tutti uguali. Intanto è da considerare il fatto che Prodi e Renzi non sono fenomeni distinti, ma prosecutori di una stessa politica, per molti ormai un disegno strategico di progressiva sottrazione di democrazia.
3- Votiamo Prodi perchè altrimenti ci sarà un altro Napolitano. Non penso che Prodi eletto avrebbe fatto qualcosa di diverso, e comunque non ci sono state sue dichiarazioni scandalizzate dall'utilizzo spregiudicato del Potere da parte dell'ultimo presidente (sich!) della Repubblica.
4- Infine questa considerazione: l'unica nostra possibilità è quella di proporre alla grandissima parte degli italiani che rinunciano al voto una proposta concreta ma anche un sogno, questi due aspetti non devono mai separarsi! Buon voto

Michele Fiori 29.01.15 08:24| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Io sono per Nino Di Matteo.

Marcello G., Milano Commentatore certificato 29.01.15 08:23| 
 |
Rispondi al commento

Prodi e Bersani?!!!??? Ma ci stiamo rincoglionendo?!!???!

Marcello G., Milano Commentatore certificato 29.01.15 08:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vi risparmio il sermone sulla coerenza e sulla schizofrenia ( nei riguardi dell'opzione Bersani), ma vi invito, prima di scegliere,a riflettete sull'obiettivo principale: il Presidente della Repubblica deve essere il garante della Costituzione o è sufficiente che sia lo strumento di vendetta/rappacificazione nei confronti di Renzi e Berlusconi?

C'è una bella differenza: il Presidente della Repubblica, salvo grossi impedimenti, rimane in carica 7 anni (e forse anche di più), durante i quali Renzi e Berlusconi potrebbero diventare solo un ricordo ( bello o brutto è da vedere); ovvero il Governo può arrivare alla sua fine naturale o entrare in crisi prima, le primarie del PD potrebbero decretare un altro Segretario e Berlusconi..... diciamo che non ha il tempo dalla sua parte..., almeno politicamente.

marina s. 29.01.15 08:19| 
 |
Rispondi al commento

Per me il nuovo presidente della Repubblica dovrebbe essere Imposimato, Grazie

paolo de luca 29.01.15 08:19| 
 |
Rispondi al commento

Votare Prodi è un controsenso in quanto stiamo facendo un referendum per uscire dall'euro. Prodi da presidente farebbe di tutto per ostacolarci il tutto per fare un dispetto a Berlusconi? Il pd fa schifo quanto il Pdl. Detto questo non mi riconosco in quei presidenti che avete elencato. Io vorrei una personalità che in Europa ci invidierebbero. Uno come Muti ad esempio. Grande carisma e personalità.

salvio manno, milano Commentatore certificato 29.01.15 08:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dov'è ik collegamento (link) per la proposta del Presidente dellaRepubblica?

Di solito, l'email per partecipare arriva dopo un giorno!

Pietro Sciacca Commentatore certificato 29.01.15 08:18| 
 |
Rispondi al commento

ANCORA PRODI????????????

ANCORA???????????????????????????

MA NON TI È BASTATA LA VALANGA DI NO DELLA VOLTA SCORSA?

CI PRENDI PER IL CVLO????

MA CHE CAZZ VUOL DIRE SALTA IL PATTO NAZZARENO, VI SIETE TUTTI RINCITRULLITI?

VOGLIAMO TORNARE INDIETRO 40 ANNI CON PRODI E DEBENEDETTI PADRONI ASSOLUTI DELL'ITALIA CI HANNO PORTATO A QUESTO SFACELO E NOI DEL M5S LI ELEGGIAMO COI NOSTRI VOTI? HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!

ALLORA TI PAGA PRODI? QUINDI DEBENEDETTI??

MA NON FAI PRIMA A DIRLO?

È COSÍ CHE VUOI RIDICOLIZZARE MILIONI CHE CREDONO NEL M5S????"

Davide Cometra 29.01.15 08:16| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi se votiamo con il cuore rischiamo di fare un buco nell'acqua L'abbiamo già visto in passato con Rodotà!!Dovremmo per una volta usare la tattica A me ripugna ma se vogliamo mettere i bastoni tra le ruote a Renzie e votiamo Prodi il patto del Nazareno salta o salta totalmente la credibilità dell'autopremier Pensiamoci seriamente Piuttosto che votar per niente è meglio votare per ottenere almeno un risultato Per parlarci chiaro:Imposimato e Di Matteo resterebbero solo i nostri presidenti magari!!!!ma la realtà è che restano per il momento un'utopia Lavoriamo perchè un giorno quest'utopia diventi realtà ma per adesso lo sappiamo tutti non potrà mai essere quindi cerchiamo di portare a casa un risultato concreto.

Paola L., Verona Commentatore certificato 29.01.15 08:16| 
 |
Rispondi al commento

Se vogliamo usare la testa allora bisogna votare Mattarella alla prima votazione e rendere sterile il supporto del pdl al pd oltrechè ad evitare che questa "apertura" di Renzi alla sua minoranza venga poi utilizzata, in caso fallisse, da Renzi per imporre nomi come Amato o simili...

paolo z., milano Commentatore certificato 29.01.15 08:14| 
 |
Rispondi al commento

Prodi è stato sostituito, grazie a una manovra di Palazzo, da un esecutivo presieduto da Massimo D’Alema, un politico che nella commissione Bicamerale aveva già tentato di riscrivere la costituzione con Berlusconi.
Inoltre, non va dimenticato, come il suo secondo governo sia stato fatto cadere grazie a una compravendita di senatori per cui oggi il leader di Forza Italia si trova ancora sotto processo. Certo, tutto questo non basta agli occhi di molti militanti dei 5 stelle per assolvere Prodi da altre sue responsabilità politiche. Ma qui si tratta di decidere: o Prodi o il patto del Nazareno. O Prodi o il renzusconi. Altre strategie al momento non ci sono. Bersani, con la sue bugie (non voleva fare nessun accordo con il M5S)per me va escluso. Inoltre la sua gestione del voto che ha portato alla rielezione di Giorgio Napolitano, ha dimostrato di non avere gli attributi richiesti a chi deve rappresentare l’unità della Nazione. Chi vota per le Quirinarie, secondo me, è bene che ne tenga conto e quindi dovrebbe votare Prodi,nel caso che loro non lo voteranno faranno vedere all'opinione pubblica le loro contraddizioni e faciliteremo una loro eventuale spaccatura con Renzi.Inoltre se votiamo Prodi facciamo vedere che il M5S sono molto più democratici del PD che a suo tempo hanno rifiutato di votare Stefano Rodotà.Grillo ha chiesto un nome all'opposizione interna del pd,hanno fatto il nome di Prodi mettiamoli alla prova, votiamolo e distruggeremo il patto con il nazareno.A Berlusconi gli scoppierà il fegato e il popolo del PD starà dalla nostra parte.

Luciano. L. 29.01.15 08:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

prodi e bersani??? naaaa!!!!

capitan spaventa Commentatore certificato 29.01.15 08:12| 
 |
Rispondi al commento

Prodi e Bersani fanno parte integrante e sostengono da sempre un sistema che ci ha sempre odiato, ci odia e ci odierà sempre. Questa e' la pura e semplice realtà . Ognuno tragga le proprie conseguenze. Punto e basta. Tutto il resto e' noia.

Marcello G., Milano Commentatore certificato 29.01.15 08:12| 
 |
Rispondi al commento

PRODI, BERSANI
PRODI, BERSANI
PRODI, BERSANI
Ho ma non é che anche voi siete diventati
"AMICI" degli "AMICI" degli "AMICI" ???
forse vi siete dimenticati la risposta ad una domanda fatta da un giornalista al SIGNOR ROMANO PRODI come commentava per l'ingresso in europa dell' italietta (con relativo fardello monetario euro) con una grassa risata
E poi chi gli pagherà il vitalizio? Noi ? No! Grazie preferisco vivere

Fabio Bussoleni 29.01.15 08:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Diciamocelo, un Imposimato o Zagrebelsky non potranno mai farcela a diventare pdr con questo parlamento. Quindi, malgrado non lo faccia volentieri, dopo un po di riflessione ho deciso che voterò per Prodi.
È l'unico modo per avere un peso, e per smascherare Renzi sarebbe ottimo.
Certo, sarebbe bello ci fossero alternative, ma l'alternativa sarebbe votare un nome che non si cacherà di striscio nessun partito, tanto vale creare scompiglio all'interno del PD e quindi dare la possibilità a qualche elettore in più di aprire gli occhi e vedere che il Movimento è l'unico degno di fiducia

In bocca al lupo per le votazioni!

Leonardo Maracino, Bologna Commentatore certificato 29.01.15 08:10| 
 |
Rispondi al commento

i giornali, falsificando i fatti, e tutti meno Travaglio, hanno fatto credere che questa rosa di candidati uscisse dal M5S, cosa errata perché il blog lo dice chiaramente che erano i candidati scelti dal parlamentari piddini
E così si è scatenata la bagarre, perfettamente inutile perché basata su un presupposto inesistente
Ma la gente non sa leggere, perché se fosse un po’ più alfabetizzata capirebbe da sola che le cose stanno diversamente
ma hanno ragione le statistiche, i due terzi degli Italiani non capisce quello che legge, poi ci sono quelli che sono manipolati da una pessima informazione politica
E il gioco è fatto!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.01.15 08:09| 
 |
Rispondi al commento

L'esclusione di Rodotà a favore di Bersani mi sembra un chiaro segnale: scegliere un candidato che abbia possibilità di vincere! PRODI o BERSANI!

Piero Trinchini 29.01.15 08:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma come con Bersani non avete voluto governare e adesso lo dovremmo scegliere come PDR ?
Strategia ? Rottura del patto ?
Se poi viene eletto Bersani o Prodi non vi lamentate
se per sette anni questi firmeranno tutte le porcate del PDL!!!!!!!
IMPOSIMATO PRESIDENTE !

MARY S., PENNE Commentatore certificato 29.01.15 08:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Voterei senza nessun dubbio Di Matteo ... ma sono convinta che questa volta se vogliamo essere incisivi e provare a metterli in difficoltà ... bisogna votare Prodi o Bersani ...

Laura M. 29.01.15 08:04| 
 |
Rispondi al commento

Imposimato unico di questi

Franco Saggioro 29.01.15 08:03| 
 |
Rispondi al commento

Molti hanno capito male, eppure la linea dei blog è stata chiara
Il M5S ha solo 139 voti (o meno), da solo non può eleggere nessuno
Il Pd, grazie all’enorme premio di maggioranza)ha 446 voti (pur avendo preso coi voti italiani 44.000 voti più del M5S)
Dunque sarà il Pd a votare il nuovo PdR perché è il partito di maggioranza e il M5S da solo non va da nessuna parte
Dunque il M5S ha chiesto a Renzi una rosa di nomi. Renzi non ha risposto.
Allora il M5S ha chiesto ai parlamentari Pd chi avrebbero votato. Hanno risposto.
Il gruppo parlamentare M5S ha sintetizzato le LORO risposte facendo questa lista di 10 nomi
NON SONO I NOMI CHE SCEGLIEREBBERO I 5STELLE
SONO I NOMI SCELTI DAI PIDDINI
Per questo ci sono Bersani e Prodi, perché il 53% del Pd è formato da bersaniani e ci sarà chi rimpiange Prodi. E' ovvio!
A questo punto, il M5S ha chiesto ai suoi elettori quale tra questi nomi è il meno peggio,
nel tentativo di limitare il danno e nella speranza di evitare il nome scelto da Renzi/Berlusconi
Inutile dire che noi avremmo voluto tutta una rosa più bella di candidati.Sarebbe infantile non tener conto della situazione!
Bisogna fare di necessità virtù, uscire dal mondo dei sogni e guardare lucidamente i fatti reali
E che il Cielo ce la mandi buona!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.01.15 08:03| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se la decisione del Premier di candidare Mattarella risulterà vincente, i parlamentari del Movimento che si erano svenduti a Vendola e Fassina, per far inserire i nomi di Bersani e Prodi, resteranno con il cerino in mano, perchè anche gli improvvisati cospiratori della controparte, finiranno per obbedire a Renzi.

Di Battista (ha proposto Bersani), Fico (ha proposto Prodi), Sibilia (quello che voleva candidare Cofferati),
se andrà a finire così, perchè non abbandonate il M5S, per convergere nella parte politica a voi più confacente (SEL, o sinistra del PD)?

gianfranco chiarello 29.01.15 08:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

-la rosa dei candidati abbonda di magistrati
Non sono sicuro di volere un ex magistrato come presidente della repubblica , anche se solo come proposta o contributo del movimento.

I presidenti migliori del passato non avevano tale provenienza.

Inoltre non e' che la magistratura brilli per contributi alla soluzione dei problemi italiani.

Anzi: l evidente attenzione verso Berlusconi , i suoi governi, le grandi aziende di stato a presidenza nominata da tali governi, ha favorito Francia e Germania .

Aldo Masotti, Verona Commentatore certificato 29.01.15 08:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Siamo a un bivio Se votiamo con il cuore si rischia che la nostra scelta in un paese governato da chi è governato resti una pura utopia Se per una volta anche a malincuore votiamo con tatticismo possiamo mandare all'aria il patto del Nazareno Quindi pensiamoci molto bene!!!

Paola L., Verona Commentatore certificato 29.01.15 07:55| 
 |
Rispondi al commento

Io non so come andrà la votazione io sinceramente sono propenso a votare di testa e quindi credo che voterò Bersani. Come m5s io credo che dobbiamo farci carico della difesa della costituzione e per fare questo come siamo saliti sul tetto adesso cerchiamo di spaccare il patto del Nazzareno. DETTO QUESTO CMQ VADA VORREI RINGRAZIARE BEPPE E IL M5S PER DARE A NOI LA POSSIBILITÀ DI QUESTO VOTO. SEMBRA Una CAZZATA MA SONO PRESO DAL VOTO. Va Be VADO A LAVORO SALUTO TUTTI E GRAZIE DI NUOVO

roberto 29.01.15 07:53| 
 |
Rispondi al commento

A questo punto bisogna inserire Mattarella nella consultazione on line. Altrimenti ci contraddiciamo con la richiesta che abbiamo fatto di sapere i nomi del pd per poi farli votare in rete.

paolo z., milano Commentatore certificato 29.01.15 07:51| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei Nino di Matteo come presidente della repubblica , ma per creare problemi a RENZIE dico ROMANO PRODI.

Salvatore 29.01.15 07:48| 
 |
Rispondi al commento

vabbè allora ditelo che è stata tutta una presa in giro!...BERSANI ??...quello del gargamella??...ora lo dovremmo votare presidente ??..ma che vi siete rimbambiti??...stavolta mi avete stufato...stavolta ve lo urlo io bel VAFFA.....stiamo facendo ridere tutti...eravamo partiti alla grande

antonio m., perugia Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 07:39| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

L'unico è Imposimato, ma non mi piace ne il sitema di fornire 10 nomi pronti dei quali 2 non mi spiego proprio perchè siano stati inseriti, ne il tempo ristrettissimo per votare.
Dovevano chiederci chi volevamo e poi prendere il nome proposto a maggioranza.
Questa scelta non mi pare molto democratica...

Sbino D 29.01.15 07:33| 
 |
Rispondi al commento

prodi mi fa vomitare è il padre del euro..è come attivista del movimento questo è una bestemmia. nel mio sogno di una repubblica democratica esiste come presidente di matteo, cantone...ma nella realtà c'e un male piu grande da sconfiggere e si chiama silvio belusconi e matteo renzi.dobbiamo mettere in difficoltà il patto nazareno ed evitare cosi un loro candidato.quindi per pura tattica voto prodi..pensateci su.votare un'altro candidato e inutile e dannoso perche i renzusconi lo farebbero a pezzi e il movimento rimarrà fuori dei giochi..

laura lenzano, poggio renatico ferrara Commentatore certificato 29.01.15 07:32| 
 |
Rispondi al commento

Le candidature di Prodi e di Bersani sono imbarazzanti.
Meritano una spiegazione.
Saluti.

Nevio Pradal 29.01.15 07:28| 
 |
Rispondi al commento

È evidente che Prodi non è il nostro candidato ideale, ma votarlo avrebbe conseguenze politiche molto interessanti: salterebbe il patto tra Renzi e Berlusconi e si spaccherebbe il PD !!!! È un'occasione troppo ghiotta !!!!

giovanni d'ambrosio 29.01.15 07:26| 
 |
Rispondi al commento

Questa manovra è la migliore
perche da modo (a chi se la sente)di votare per Prodi creando un bel problema al sistema "nazareno"
e chi invece non se la sentirà, voterà per un altro che pur non essendo eleggibile per questioni numeriche punterà comunque su candidati serissimi e puliti.

...pur avendoci dato cosi poco spazio politico il M5S dimostra di crescere sempre di piu sul piano della strategia politica...

...persino i Troll sono in seria difficoltà!, non sanno piu che dire per fingersi dei 5S in disaccordo con la strategia.

M5S per sempre!

Samuele M., Genova Sestri Ponente Commentatore certificato 29.01.15 07:19| 
 |
Rispondi al commento

Ciao ragazzi, leggetevi la biografia di Mattarella
http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Mattarella
non é poi cosí male.

nicola polo 29.01.15 07:07| 
 |
Rispondi al commento

Non mi sento rappresentato da nessuno di questi nomi, poi con i 2 carichi da 11 Prodi-Bersani, abbiamo toccato il fondo. Si doveva fare la selezione in rete liberamente e poi doveva essere fatta l'assemblea dei pentastellati. Anche se sono un utente certificato, stavolta non voterò nessuno, se avessi avuto la possibilità di esprimere un nome liberamente avrei scelto Nicola Gratteri. Siamo alle solite nomi imposti, poco tempo per la votazione, e la confusione regna sovrana.

Carlo Cuda, Falerna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 29.01.15 07:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono d'accordo con Giannulli: per una volta occorre seguire la ragione e non il cuore e tapparsi il naso. Certo è che fra i nomi proposti per la votazione (Imposimato, Di Matteo, Zagrebelsky ecc.), molto difficilmente si otterrà qualcosa e ci ritroveremo con un presidente della repubblica con le stigmate del Nazareno. Con Prodi, invece, si potrebbe far saltare lo scellerato patto. Certo che mi viene un po' di nausea a votarlo, ma di fatto si potrebbero aprire nuove frontiere. Per cui, tappandoci il naso, non vedo alternative a un Amato o Casini o Mattarella (rinviato a giudizio per finanziamento illecito nel '90)

dario giovanni asturaro , rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 29.01.15 07:05| 
 |
Rispondi al commento

Perché i politici devono recitare i soli teatrini per eleggersi un Presidente,quando l'Italia è una Strategica Colonia Americana?Con il Trionfo della Globalizzazione che ha sconfitto e sottomesso la ex Grande Potenza Russa,i popoli non contano più nulla e solo un
20/30 % della popolazione può vivere nella normalità e godersi il Paradiso Terrestre.Quindi, non ha importanza chi sarà il nuovo Presidente,sarà sempre la solita musica e farà di tutto per mantenere i privilegi,proteggere le grandi ammucchiate,sostenere la Suddita Burocrate Guerrafondaia UE.Proprio per la sudditanza dell'Italia il Presidente costa il doppio di quello del Dio di turno:"Casa Bianca costa 136 Milioni,l'Eliseo 90 Milioni,Italia 224 Milioni.I politici costono il doppio e in più ciu sono quelli alla UE che non è altro che il doppione dei governi Nazionali,quindi non smetteranno mai di giocare sulla pelle del popolo.Si fanno vedere che vanno a Messa poi si comportano peggio dei tiranni.Pur di non sopprimere i 10.000 Enti inutile-province-comunità montane-regioni autonome-privilegi-pensioni/stipendi doro,dimezzare parlamentari/senatori,il figliol Prodigo innalzato dal vero Dio e benedetto dal Vaticano Emana Illusori Divini Editti/Proclama Adulatori calma popolino,credulone Bue-Pecorone.

agostino nigretti 29.01.15 07:05| 
 |
Rispondi al commento

Nell'elenco ci sono personalità davvero eccellenti, che purtroppo però non hanno alcuna possibilità di ricevere il voto degli altri partiti. Poi ci sono due nomi che potrebbero scatenare una reazione a catena tale da fare cadere il governo Renzi. A malincuore sceglierò uno di questi due.


L'unico che è schierato contro il potere Bankario è Lannutti (ha scritto anche un libro sul tema ) .

Non so se è anche contro l'Euro ,
ma è quello più vicino alla N/S. linea politica-economica contro i Poteri Forti e a favore dei Cittadini .

Comunque i giochi sono stati già fatti .
Eleggeranno un'altro Cameriere-Maggiordomo ( tipo :Prodi , Bersani , ecc. ) difensore dell'Euro , degli interessi della Troika , della Germania , dei Poteri Forti e delle Lobby .
Firmerà tutto quello che vorranno i governanti del Partito-Unico PD-PDL .
Il voto dei N/S. sarà ininfluente (come sempre )
ma almeno NON CI SPUTTANEREMO .
...Amen .

Lino Viotti Commentatore certificato 29.01.15 06:52| 
 |
Rispondi al commento

Il ragionamento di Scanzi appartiene ad un modo di fare politica che non condivido. Votare Bersani o Prodi per fare dispetto ai farabutti di PD-FI non rientra nelle mie idee. Io penso che bisogna proporre la persona che si è convinti sia adeguata al ruolo di Presidente della Repubblica. Questo vuol dire essere onesti con se stesso e verso gli altri. I giochetti macchiavellici lasciamoli ai politicanti meschini. Se poi la maggioranza vota qualcun altro, amen. Non abbiamo nulla da perdere dopo nove anni del napoletano sappiamo che tanto chi vuole fare le porcate le fa comunque, noi continueremo a denunciarle. Quindi preferisco votare chi ritengo giusto. Ergo IMPOSIMATO

Umberto A., Roma Commentatore certificato 29.01.15 06:49| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Una rosa di 10 nomi, tra cui uno che si poteva direttamente mettere all'angolo subito dopo le politiche del 2013 Bersani, e giusto chiedersi come sia venuto fuori questo nome? Tanto valeva fare un accordo subito e quando parlo di accordo significa compromesso tra le cose che le due parti hanno in mente. Oggi sebbene il M5S rimane una grande forza parlamentare ha perso poco più del 22% dei suoi onorevoli. Qualcuno dice bisogna votare per l'Italia, ma l'Italia è quella che ci appare tutti i giorni sotto i nostri occhi, una per tutte un Km di alta velocità in Italia 30 milioni contro i 10 di Francia e Spagna. Quando si parla di questa Italia pensi di cambiarla con il 24% dei consensi elettorali?

Benny S., Catania Commentatore certificato 29.01.15 06:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oggi la politica è un campo di battaglia come non mai. Io ho una profonda stima per Grillo, amo il M5S da sempre, sono orgoglioso di averlo votato, e anche se rimanesse un solo esponente, tanto lo voterei.. ma qui siamo in guerra amici miei, e per vincere le guerre, ci vuole strategia. Per quanto non mi piaccia il mio voto andrà a Prodi, è l'unico che darebbe filo da torcere (e pure tanto)al BUFFONE DI RIGNANO, e al PREGIUDICATO DI ARCORE. Riflettete bene amici.. Imposimato o Di Matteo, sarebbero un sogno, ma noi viviamo (male) nel reale!

Salvo E., Perugia Commentatore certificato 29.01.15 06:27| 
 |
Rispondi al commento

L'unico e' Ferdinando Imposimato gli altri hanno strisciato tutti, chi piu' chi meno, al servizio e nelle stanze di questi farabutti del PD Forza Italia DC etc
Il capo dello Stato e', per la nostra Costituzione, ormai calpestata e gettata alle ortiche, il Grante della Costituzione stessa, l'unico che da' questa garanzia e' imposimato che la Costituzione la vuole rispettata e non cambiata

Giuliana Arcidiacono 29.01.15 06:24| 
 |
Rispondi al commento

Renzi punta su Mattarella
Berlusconi rilancia con Amato o Casini

Il prossimo presidente della Repubblica potrebbe essere uno di questi o qualcuno su questo livello...

Noi abbiamo forse una sola carta da poter giocare, o giochiamo quella o sarà una lotta sempre più dura al sistema.

Le persone meritevoli ci sono ma l'idea di provare a scardinare questo patto vergognoso tra Renzi e Berlusconi è' forte e decisa.
Personalmente sosterrò chiunque ottenga più voti, restiamo uniti e rispettiamo il voto di ognuno.

Avanti col M5S. A riveder le Stelle!

Simone C. Commentatore certificato 29.01.15 05:59| 
 |
Rispondi al commento

imparino tutti dalla SIGNORA CARLASSARE
con un grazie per la lealta'

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 05:54| 
 |
Rispondi al commento

e non e' retorica

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 05:51| 
 |
Rispondi al commento

l'M5S
e' ad un livello piu' alto
gli impostori spariscano

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 05:49| 
 |
Rispondi al commento

chi tradisce i lavoratori - gli operai - il popolo-
non puo' avere altro che il biasimo - deve andarsene

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 05:47| 
 |
Rispondi al commento

bersani del brav'uomo ha solo l'apparenza-
fossi in lui mi sarei gia' ritirato da un pezzo-
in politica si devono conoscere i propri limiti-
in piu' e' un mentitore

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 05:40| 
 |
Rispondi al commento

Traditori e incoerenti.come si fa a votare prodi e bersani? parlate piuttosto del signoraggio bancario falso in bilancio delle banche e la bufala del debito pubblico su tutte le piazze.lasciando 4 gatti in parlamento che tanto con la maggioranza fanno come gli pare.è stato creato il movimento per cambiare o per non cambiare nulla?Siamo vicini al suicidio.Vaffanculo .e io che ci ho creduto come un coglione.

angelo caparvi, Gualdo Tadino Commentatore certificato 29.01.15 05:30| 
 |
Rispondi al commento

Qui i cinesi e i marocchini non votano

Paolo C., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 04:52| 
 |
Rispondi al commento

Voto online . Bella prova !

Paolo C., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 29.01.15 04:50| 
 |
Rispondi al commento

per quanto assurdo prodi potrebbe essere l'unico nome per smuovere qualcosa...che tristezza.

per chi si lamenta delle votazioni di domani: In 5 ore non avete due minuti per una cosa cosi importante? facciamo i seri dai.

claudio marrone 29.01.15 04:39| 
 |
Rispondi al commento

E' giusto che ognuno voti secondo la propria coscienza ma è altrettanto giusto chiedersi quante possibilità abbiano i "nostri" candidati di venire effettivamente eletti. Meriterebbero loro il voto e lo so bene ma c'è un nome forse col dente avvelenato che potrebbe sparigliare le carte. Forse...
Rispetto per tutti e 10 e rispetto per chi li vota, è esercizio di democrazia, quello che mi auguro è di riuscire a dare almeno un piccolo ed ulteriore scossone a questo "Palazzo".

Riflettere e riflettere bene, la metà dei nomi sono ottimi, l'altra metà avrebbero qualche chanche in più, un nome su tutti (anche se può non piacere...) c'è.

Chiunque vinca sempre col M5S, lo spirito deve essere questo.

Simone C. Commentatore certificato 29.01.15 04:24| 
 |
Rispondi al commento

una cosa è certa ... se riuscirete a far "digerire" addirittura Brodi a quei coglioni che vi votano ... allora potrete mandarli pure in guerra alla morte certa perché significa che non hanno un briciolo di cervello.

vabbè dopo di voi ... quando avremo veramente toccato il fondo ci toccherà mettere le cose a posto a me e a quelli come me!

brunobassi 29.01.15 03:23| 
 |
Rispondi al commento

sceglire prodi significa ...

votare contro berlusconi!

non scegliere prodi singifica...

votare per l'italia e gli italiani!

....anche perché non mi pareva che con prodi si stava meglio che col nano!

sembra quasi una scelta tra il vomito e la merda di un cane... voi tra mangiare vomito e merda cosa scegliereste?

Fatto sta che non so più se provare disprezzo o compassione per voialtri!

PS: ci sono centinaia e centinaia di parlamentari del piddì e GUARDACASO il blog ( grillo? ) hanno pubblicato solo una decina di lettere che vogliono prodi... poi una fasulletta, quella della vigna, tanto per indorare l'inciucio e farlo apparire più credibile.... non so se fra qualche anno il nome "grillo" sarà considerato onorevole o disonorevole.... chissà?

brunobassi 29.01.15 03:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Votando prodi o bersani non si a da nessuna parte sono peggio di quello giá avuto.
Il movimento deve rimanere quello che rappresenta.
Non c'é piú posto per l'indignazione.

pasquale iannice 29.01.15 03:06| 
 |
Rispondi al commento

votate LANNUTTI è l'unico che non farà gli interessi delle banche ma della gente!!

Stefano O. Commentatore certificato 29.01.15 02:43| 
 |
Rispondi al commento

Perché BERSANI è "più-peggio" di PRODI:

1 - Bersani è quello che ha portato al governo Monti, con Berlusconi alleato (non che Prodi ritenga Monti un mostro, ma avrebbe sostenuto il suo governo con Berlusconi?)

2 - Bersani è quello che ha fatto rieleggere Napolitano, con Berlusconi alleato (non che Prodi ritenga Napolitano un mostro, ma l'avrebbe fatto rieleggere, sapendo che è il garante dell'inciucio totale e di Berlusconi?)

3 - Bersani è quello che ha fatto il teatro dopo le elezioni, fingendo di voler fare un governo coi 5S, nel tentativo ovvio di lasciarli col cerino in mano e giustificare l'inciucio.

4 - Prodi non ha mai fatto teatri analoghi in caso di trattative politiche: nel '96 Rifondazione, l'alleato più scomodo e outsider, non volle entrare nel governo ma lo sostenne da esterno. Prodi negoziò cose concrete, tra cui le famose 35 ore, ma cadde prima, pugnalato da D'Alema e Marini. non fece mai una cosa sporca alla Bersani, possibile solo grazie all'inesperienza dei 5S. a far cadere Prodi e fregare Rifondazione ci pensò D'Alema che gli prese il posto e si garanti vita eterna facendo la guerra in Serbia al sevizio degli USA (non male come giravolta per un comunista). questo genere di cose, Prodi non le ha fatte, le ha subite.

5 - Bersani è quello che privatizzerebbe non solo l'acqua, ma tutto ciò che è pubblico

6 - Bersani è quello che ha votato e fatto votare al suo partito il vergognoso attacco alla Libia, senza nemmeno essere sfiorato da un dubbio. Prodi lo avrebbe fatto? vista la sua storia e il suo posizionamento in politica internazionale e sempre contro la guerra, dubito seriamente.

6 - Bersani è stato segretario del PD, Prodi no, anche se ha contribuito a fondarlo. e ho detto tutto.


non avendo molta scelta, tra i due e come Presidente, meglio PRODI.

Esteban Almiron, Parigi Commentatore certificato 29.01.15 02:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

capisco la mossa tattica di mettere dentro Bersani, ma non concordo sull'idea che sia estraneo all'inciucio: è l'uomo di Monti e del primo governo con Berlusconi. è quello che ha fatto di tutto per lasciare il 5S col cerino in mano dopo le elezioni, è uno dei peggio.

decisamente meglio PRODI, molto più credibile e a mio avviso pericoloso per i patti mafiosi renzi-berlusconi.

Esteban Almiron, Parigi Commentatore certificato 29.01.15 02:13| 
 |
Rispondi al commento

Imposimato sarebbe il massimo, poi però dobbiamo affrontare la realtà e rassegnarci al fatto che, come fecero per Rodotà, non lo accetteranno mai, per cui, piuttosto che avere come Presidente Amato o la Finocchiaro, voterò Bersani, dovranno convergere per forza se non vogliono sfasciarsi completamente. Prodi non lo voto, da anni studio gli effetti dell'Euro sui paesi periferici dell'Europa e non posso appoggiare uno dei padri fondatori del PUD€. Buon voto a tutti.

Vendetta Vendetta (vvvvv) Commentatore certificato 29.01.15 02:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

...Prodi è quello che è, ed anche il Bersani.
Quì il discorso è un altro, e non è nemmeno
poi tanto difficile:...

...E' STATO GIA' SPIEGATO MOLTE VOLTE STASERA:...

...NON DOBBIAMO VOTARE CHI VORREMMO, PERCHE'
NON VERRA' MAI ELETTO...

...MA DOBBIAMO VOTARE SOLO CHI PUO'METTERE IN
CRISI QUESTO CAVOLO DI PATTO DEL NAZZARENO !

...E PRODI NON DARA'MAI LA GRAZIA A BERLUSCONI,

CIO' VUOL DIRE CHE IL PATTO DEL NAZARENO SALTA,

ED A QUEL PUNTO IL M5S ASSUME UNA POSIZIONE DI

ASSOLUTO RILIEVO ED IL QUADRO POLITICO CAMBIA,

MAGARI SI POTREBBE ANDARE PURE A VOTARE...

...VOTARE PRODI E' SOLO UN TENTATIVO, NIENTE DI

PIU', MA DALTRONDE NON ABBIAMO ALTRA CHANCE...!


Maurizio Tesei

maurizio tesei, catania Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 29.01.15 01:59| 
 |
Rispondi al commento

Cari iscritti, mi rivolgo a voi tutti, il movimento 5 stelle, per ciò che mi riguarda, non ha avuto solo il merito di portare avanti i valori e gli ideali persi in politica ma anche e soprattutto quello di farmi interessare alla politica stessa, a farmene comprendere meccanismi e funzionamento: quando è scaduto il primo mandato di Napolitano tutti noi abbiamo gridato il nome di Rodotà che nessuno ha calcolato, oggi gridiamo nomi di altrettanto spessore che nessuno calcolerà perché di fatto attualmente non possediamo gli strumenti affinché la nostra voce conti più della loro. Il nostro ostruzionismo ha indirettamente permesso a Napolitano di continuare le sue scelleratezze per un altro mandato e oggi, con lo stesso comportamento, rischiamo di far eleggere uno come Amato. Prodi e Bersani sono due nomi scelti non per idealismo del movimento ma perché entrambi si sono schierati contro il più grande nemico dell’Italia: Silvio Berlusconi. E’ proprio lui che a tutt’oggi, nonostante la condanna, continua a governare attraverso la sua marionetta Renziana. Silvio Berlusconi è uno che oggi dispone delle migliori armi sul mercato: soldi e potere. Con queste armi assoggetta personaggi da utilizzare a proprio piacimento. Se quindi il nemico numero uno è lui, è NECESSARIO eleggere qualcuno che difficilmente possa prestarsi ancora ai suoi giochi, qualcuno che parallelamente possa ricevere quei consensi e quei voti che ad oggi il movimento 5 stelle ancora non ha, ovvero i voti di quella minoranza del PD che si è distaccata da Renzi che per brama di potere oggi esercita per conto di Berlusconi. Prodi e Bersani sono l’unica arma di cui dobbiamo servirci per smascherare i segreti del Nazareno. Della serie, IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI.
Antonio Capasso

Antonio Capasso 29.01.15 01:56| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori