Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il registro tumori è legge nel Lazio grazie al M5S

  • 8

New Twitter Gallery



"Ieri è stata approvata all'unanimità la legge che istituisce il "Registro Tumori della popolazione".
Un’importantissima vittoria del MoVimento 5 Stelle alla Regione Lazio: dopo oltre 40 leggi presentate nei primi 2 anni, questa e’ la prima arrivata in aula per la votazione finale.
Sconfiggere per sempre il cancro, seconda causa di morte, questo è l'ambizioso obiettivo che ci siamo posti.
Il numero di nuovi casi di cancro diagnosticati ogni anno è in costante aumento negli ultimi decenni: sono 2.250.000 gli italiani che al 2010 hanno ricevuto una diagnosi di tumore nel corso della loro vita, e solo nel 2014 ci sono stati addirittura 366.000 nuovi casi.
Il Registro tumori Lazio è un arma incredibile che da oggi ricercatori e medici avranno a disposizione per mettere in relazione tutti i dati sanitari per analizzarli senza piu' ritardi, in modo da risalire alle cause stesse dei tumori.
La parola chiave e’ PREVENZIONE: grazie al registro tumori saremo in grado di identificare tutti i fattori che fanno ammalare di tumore, soprattutto quelli connessi all’inquinamento ambientale (inceneritori, discariche, ecc), ed intervenire in modo puntuale nei comuni e nelle province dove e’ segnalata la crescita esponenziale della malattia, non solo negli anziani ma anche nei bambini.
Da oggi grazie al MoVimento 5 Stelle nel Lazio potremo mappare migliaia di persone, studiando le loro patologie insieme all’efficacia delle cure, permettendo alla direzione regionale della sanita’ di intervenire con svariate iniziative di prevenzione primaria.
Infatti è questo l’errore del nostro sistema sanitario: noi semplicemente “aspettiamo” che la malattia si evidenzi nelle sue forme piu’ o meno gravi e il malato di tumore arrivi in ospedale…perchè tutta la nostra attenzione è sulla “cura” e non ci concentriamo invece sulla prevenzione stessa del tumore.
Dobbiamo rivolgerci ai cittadini “sani” nei quali si può cercare la fragilità o il difetto che conferiscono loro una certa predisposizione a sviluppare la malattia, riducendo o addirittura eliminando l’esposizione ai principali fattori cancerogeni.
Il registro tumori della Regione Lazio da oggi è una realtà, grazie al MoVimento 5 Stelle e all’impegno di tutte le associazioni, dei comitati, dei medici e di tutti i cittadinii che da tantissimi anni chiedevano a gran voce di far partire il registro tumori.
Insieme al registro tumori sono stati approvati, sempre all’unanimità, 4 ordini del giorno del MoVimento 5 Stelle: riconoscimento della rete degli psiconcologi del Lazio, avvio dello sportello cancro sul portale regionale, avvio della Rete Oncologica e verifica utilizzo macchinari di radioterapia oncologica, riduzione rischi e danni da amianto.
Il registro tumori approvato alla Regione Lazio e’ la prova che il MoVimento 5 Stelle, anche dai banchi dell’opposizione, sta trasformando l’Italia, migliorando la vita di tantissimi cittadini." M5S Lazio

21 Mag 2015, 11:46 | Scrivi | Commenti (8) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 8


Tags: cancro, M5S, M5S Lazio, prevenzione cancro, registro tumori, tumori, vittoria

Commenti

 

vorrei informare il gruppo del m5s del problema della pontina e dirvi le mie soluzioni la pontina va allargata a tre corsie rifatto il manto stra e siccome che i soldi sono stati stanziati in passato aprire una commmissione inchiesta sulle passate leggi regionali e fare partire i lavori dell autostrada roma latina

ferdinando poggi, RM - Roma Commentatore certificato 21.07.16 10:46| 
 |
Rispondi al commento

I dati epidemiologici, in Italia, in realtà sono peggiori di quelli descritti in questo post.
Potete verificare qui:

http://www.metododibella.org/files/2015/04/news/tante-malattie-o-una-sola-malattia.pdf

e anche qui:

http://www.metododibella.org/it/notizie/2015-03-06/Cronache-dalla-Galassia-n.3.html#.VV7pE00w-Y0

ALESSANDRO RICCHI 22.05.15 10:33| 
 |
Rispondi al commento

Grazie, Movimento 5 Stelle.
Grazie Beppe
Grazie Gianroberto
<3 <3 <3 <3 <3

andrea gallucci, roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.05.15 00:51| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo la maggioranza, nel frattempo, la povera Italia la sta distruggendo!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 21.05.15 20:00| 
 |
Rispondi al commento

AVANTI COSI' 5 STELLE LAZIO,CHISSA' CHE DIVENTI OBBLIGATORIO ANCHE IN TUTTE LE ALTRE REGIONI

alvise fossa 21.05.15 17:20| 
 |
Rispondi al commento

Spero solo che allle assicurazioni non vengano in possesso di questi dati, altrimenti vedrete che buon uso ne faranno .

Pagan Andrea 21.05.15 12:42| 
 |
Rispondi al commento

esiste a cura della Sanità della Regione Lazio un indagine epidemiologica sulle cause di morte per tutte le malattie esempio cardiovascolari oltre a quelle tumorali, svolta Comune per Comune dagli anni 90 in poi.
Fino a pochi anni fa era consultabile sul sito della Regione ora è sparita come mai?

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 21.05.15 12:35| 
 |
Rispondi al commento

Io sono un ex malato oncologico, ringrazio il movimento 5 stelle per essersi occupato ed impegnato a fare qualche cosa per prevenire questa terrificante malattia che sconvolge le menti anche quando uno riesce ad uscirne fuori (forse).un grazie ancora

paolessi miria 21.05.15 12:26| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori