Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

INCHIESTA M5S: Chi sono i privati che finanziano i partiti?

  • 39

New Twitter Gallery



"Ciao a tutti amici del blog, in questo video vi parlerò di donazioni ai partiti politici. Nei giorni scorsi Luigi Di Maio mi ha fornito 1.972 pagine, risultato di una sua richiesta, in cui sono descritte tutte le donazioni ai partiti politici. Questi dati sono archiviati presso la Tesoreria della Camera dei deputati e sono a disposizione di tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che possono accedere al database previa richiesta. Scartabellando ogni singola carta abbiamo scoperto delle cose molto interessanti. Partiamo dalle cooperative, le cooperative donano ai partiti 3.206.000 Euro, la parte da leone la fa il centro-sinistra DS, PD, Uniti nell’Ulivo che ricevono dalle cooperative 2.459.000 Euro. L’80% dell’investimento delle cooperative va per il centro-sinistra.

Autostrade Spa dona 1.100.000 Euro a tutti i partiti, indistintamente.
9 milioni di Euro di donazioni ai partiti arrivano da aziende che lavorano nell’edilizia, nel cemento, la parte da leone in questo settore la fa la Famiglia Caltagirone che dona personalmente, privatamente o tramite le aziende che fanno riferimento alla Famiglia Caltagirone 2.300.000 all’Udc, l’Unione di centro, forse da domani ribattezzata Unione di Caltagirone.

Abbiamo trovato tantissime donazioni dal 2000 a oggi che arrivavano da parte di Federfarm o Farma industria, totale a poggia su tutti i partiti, indistintamente. Dalla farmaceutica arrivano a pioggia a tutti i partiti 532 mila Euro.

Banca Intesa! C’è una voce meravigliosa nel 2005: 3.133.000 di donazione da parte di Banca Intesa ai DS, rinuncia parziale a credito, a seguito di proposta transattiva, quindi si sono messi d’accordo con questo regalo da parte di Banca Intesa ai DS, questa donazione.

Monte dei Paschi di Siena: il Presidente del Monte dei Paschi di Siena Mussari dona al PD 683 Mila Euro, il Vicepresidente del Monte dei Paschi di Siena Rabizzi dona al PD 125 mila Euro. Il Presidente Capital Service del Monte dei Paschi di Siena Carpinelli dona 176 mila Euro al PD, Piazzi componente della valutazione generale della Fondazione Monte dei Paschi dona al PD 185 mila Euro.

Vasco Errani, ve lo ricordate questo nome, Vasco Errani il 3 volte Presidente della Regione Emilia Romagna, poi decaduto prima della fine del suo terzo mandato perché condannato, riceve 217.600 Euro da cooperative e costruttori, le cooperative sono tutte le più note cooperative emiliane Co. Costruzioni, Co. Panzaloni, Cooperativa Murri, Coop 7, Manutencoop, 217 mila Euro.

L’Italiana Costruzioni Spa, questo è molto curioso, di Roma nella stesso periodo dona 25 mila Euro all’Udc 30 mila Euro agli allora DS, 75 mila Euro al Pdl e 30 mila Euro a La Torre un candidato singolo. La Lega regionale cooperative e mutue della Lombardia dona nel 2009 a Penati, 140 mila Euro, l’anno dopo e ci avvicinavamo alla campagna elettorale di Pisapia nel 2010, al PD di Milano dona 216 mila Euro.

La Lega Nord riceve di donazione 2.388.000 Euro, buona parte arrivano da aziende immobiliari costruttori circa 500 mila Euro, più tante altre donazioni, ricordiamoci sempre che la Lega Nord prende tutti i soldi per i rimborsi elettorali, prende i soldi per finanziare il giornale di casa, la Padania, poi fallito nonostante le donazioni, prende anche tutti quanti soldini.

Riporto solo alcune delle voci che sono sembrate un po’ più interessanti, ma capite anche voi che ci sono 1972 pagine di donazioni e potremmo stare qui 3 giorni, magari faremo una seconda, terza puntata di questo video. Non vi ho nominato Forza Italia, anche se ci sono tantissime donazioni dirette a Forza Italia, anche importanti, aziende che danno 300 mila Euro a botta a Forza Italia, ma non l’ho fatto volutamente perché per esempio tra il 2013 e il 2014 c’è un certo Berlusconi Silvio che dona 61.517.775 Euro a Forza Italia.

Conclusioni: queste donazioni sono tutte assolutamente a norma, è tutto registrato, trasparente, non c’è niente di illegale, quello che è chiaro però e che è evidente è che in questi 15 anni in Italia, in tutto il paese, in tutte le regioni del nostro paese si è cementificato molto, si sono costruite molte strade, si è consumato tantissimo territorio, si sono fatte grandi opere spesso inutili, autostrade, strade spesso inutili e poi sott’utilizzate. Con le case farmaceutiche la politica ha avuto un rapporto stretto, importante, con le banche abbiamo visto che i vari governi che si sono succeduti soprattutto negli ultimi anni hanno fatto favori importanti alle banche, allora non voglio dire che tutte queste donazioni abbiano influenzato la politica e i partiti a tal punto da non renderli liberi e obbligarli a fare alcune scelte, non voglio dirlo, ma se fra di voi ci fosse qualcuno un po’ più malizioso di me, credo che sarebbe legittimato a pensarlo." Max Bugani M5S Bologna
Guarda tutti i servizi di denuncia di Max Bugani, consigliere M5S Bologna

15 Mag 2015, 12:40 | Scrivi | Commenti (39) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 39


Tags: COOP, donazioni, finanziamenti illeciti, finanziamenti privati, finanziamenti pubblici, M5S, partiti

Commenti

 

Certo! Giusta la denuncia!
Ma se il mio 2x1000 non posso devolverlo al M5S
significa che lo darò allo stato a beneficio Anche di coloro che il loro 2x1000 lo hanno già devoluto al loro partito e quindi contribuiscono in misura minore di me verso lo stato. PER CUI, NON VOLENDOLO DEVOLVERE ALLO STATO, LO DIROTTERÒ AL PARTITO PIÙ INVISO AI DEMOCRISTIANOCRATICI!

Hivon T., Spinea Commentatore certificato 17.05.15 02:06| 
 |
Rispondi al commento

Voto di scambio, soldi di scambio, una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia, alla faccia appunto delle persone per bene che quotidianamente lavorano e vivono con sacrificio e onestà. Italia putrescente dove abbiamo perso di vista il senso del reale. Bleh, schifo, vomito, voglia di far meglio di loro, nonostante tutto...

Flavio Burlando 16.05.15 18:13| 
 |
Rispondi al commento

Le donazioni ai partiti dovrebbero fatte in modo tale da rendere completamente anonimo il donatore in questo modo nessuno potrebbe sospettare il do ut des.
Tizio entra in cabina elettorale e infila monetine nella cassetta delle offerte, facile facile;
e volendo si potrebbe progettare un sistema simile al voto online per rendere anonima anche la donazione di piccola entità (quelle grandi oggetto del post sono più difficili da rendere anonime: se io sono l'unico donatore con testimone di partito di un milione e l'incasso è un milione e dieci euro direi che l'anonimato non può esistere... magari ci penserò su per vedere se esiste qualcosa online...).

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.05.15 16:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' tutto un magna magna...perchè nessuno fa mai una donazione anche a me, che ne avrei veramente bisogno, con tutte le tasse che devo pagare?

Maria R., Carbonia Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.05.15 15:47| 
 |
Rispondi al commento

Si è certamente vero questo sistema di corruzione per far si che i m/nostri dis/onorevoli permettano il perpetuarsi e l'incremento della corruzione "legalizzata" in quanto lo fanno tutti indistintamente come a suo tempo ebbe ad affermare Bettino Craxi. Il punto invece è che, il popolo italiano rimane indifferente a tutto ciò, da decenni ha sùbito una cura con efficaci punture di ottima ignavia. Se ne parla solo fra 4 amici al bar, poi ognuno se ne va via e tutto rimane come prima.

Stefano 16.05.15 14:18| 
 |
Rispondi al commento

Se magna tutti! Tutti tranne noi!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.15 10:56| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna mettere la mosca sotto al naso alla magistratura.
E' probabile pure che questi soldi donati da aziende o privati ai partiti siano il risultato di tangenti coperte da favori. un giro vizioso fatto passare come donazioni, ma che in realtà è tangente per favori di scambio di concessioni di lavori pubblici.
Troppi soldi girano tra i politici per essere puliti.

Federico G. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 16.05.15 09:42| 
 |
Rispondi al commento

MA QUANDO FINIRA' QUESTA COMMEDIA SASCIANA??

GIANCARLO O., SALSOMAGGIORE TERME (PR) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.05.15 02:00| 
 |
Rispondi al commento

Spero che muoiano tutti di un kankero

Stefano Buratti (bubupatti), Ravenna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.15 00:50| 
 |
Rispondi al commento

Con questo articolo ogni commento è superfluo, ma nonostante tutto voglio precisare che i partiti politici sono condotti da una banda di "lestofanti" che sgraffignano soldi da tutte le parti quando possono, diversamente li rubano con diversi metodi dalle casse della pubblica amministrazione, ed a completamento del loro operato legiferano di conseguenza... vedi " accorciamento prescrizione".....

MARIO FARINA, Pattada (SS) Commentatore certificato 15.05.15 21:50| 
 |
Rispondi al commento

Ho una voglia matta di dare il mio 2%° al Movimento 5 Stelle!
Perché non me lo lasciate fare?
E' l'unico soggetto politico che lo merita.
G.Mazz.

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 15.05.15 20:10| 
 |
Rispondi al commento

Commento questa notizia in modo originale, ma che sento profondamente nel mio animo:
Propongo di aumentare ai ns. meravigliosi deputati e senatori l'importo mensile che trattengono dalle erogazioni parlamentari da euro 2500 ad almeno euro 5000!
Come fanno altrimenti a sopportare gli onerosi impegni del loro mandato; i viaggi e tutto il resto che non sto a dettagliare.
Se proponiamo il reddito di cittadinanza di euro 780, vogliamo permettergli almeno una vita dignitosa? Loro non ricevono contributi da aziende o cooperative.
Suvvia Beppe renditi conto e accogli questa mia proposta: sono parlamentari!
G.Mazz.
sia.

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 15.05.15 20:02| 
 |
Rispondi al commento

Sono 5.000.000 di persone che contribuiscono al malessere italiano, questi straricchi, finanziano i partiti per il loro benessere. Nessuno lì può toccare perchè sono ladri legalizzati. Viva L'Italia.

caterina bergamo 15.05.15 19:10| 
 |
Rispondi al commento

ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO DEI PARTITI:
Abolirlo, è stato come togliere le pensioni di invalidità perché ci sono i falsi invalidi.
Doveva essere RIDIMENSIONATO e con obbligo di pubblicare i bilanci on line con aggiornamenti ORA per ORA.
Vietata ogni altra forma di finanziamento, a qualsiasi titolo.
Così invece, comandano le Lobbies.

Antonio- D., Carrara Commentatore certificato 15.05.15 18:41| 
 |
Rispondi al commento

I SOLDI
questo è il loro vero punto debole. Per i soldi e per il potere, che poi serve per avere quattrini, i partiti hanno devastato l'italia. Poi fanno veramente ribrezzo sentirli dire in tv che fanno questo e quell'altro per il bene del paese! Picchiate duro sui soldi, sulla corruzione, e sulla burocrazia. I tre pilastri del loro malaffare che gli hanno permesso di portare il Paese in un costante ed inarrestabile declino! Forza M5S

giovanni ., Roma Commentatore certificato 15.05.15 18:29| 
 |
Rispondi al commento

I partiti prendono soldi dagli amici finanziati per spartizione politica tramite le grandi Opere-TAV-ESPO-ECC.Con il trionfo della Globalizzazione edificata sulle stragi delle guerre mascherate in missioni di pace,non si possono fare domande su chi sta peggio dei greci,si devi dire che i greci sono solo una parte del popolo sacrificato per realizzare la Globalizzazione che affiora dal marciume della Malapolitica imposta per governare le Colonie UE.Come si può sperare in bene,quando la maledizione dei popoli che si sono viste distrutte le loro Nazioni dal potente esercito di Dio "NATO & C."?Come si può sperare per un domani migliore quando il mondo è globalizzato e governato da Marionette che tutelano solo gli interessi dei padroni del mondo che in cambiano vengono protetti per fare gli affari di famiglia?Proprio per questa cinica realtà,sono state fatte le guerre mascherate in missioni di Pace e adesso vengono strumentalizzati con grandi spettacoli che fanno leva sul pietismo,gli immigrati che fuggano dalle Nazioni Distrutte dal potente esercito Nato & C..Il popolo non conta nulla,ai grandi Maestri Burattinai serve la Colonia Italia solo come base strategica politica e militare per tenere sotto controllo la Burocratica Guerrafondaia UE che non è altro del raggruppamento delle ex Nazioni diventate Colonie governate da fidati governi controllati dai padroni del mondo.La Casta con tutte le sue marionette politiche è ripartita alla grande senza aver dovuto fare le vere riforme che avrebbero intaccato il sistema spartitivo degli affari di famiglia a spese della ex Nazione ITALIA facendo impennare il debito pubblico con un più 16% circa!I politici italiani sono i più bravi attori nel recitare la loro parte nel teatrino della Globalizzazione incancrenita che fa morire i popoli di stenti o uccisi con le guerre mascherate in Missioni di pace,quindi meritano tutti gli Oscar e i premi mondiali.La ripresa per la Casta è arrivata in aereo con l'ESPO/TAV/Grandi Opere.

agostino nigretti 15.05.15 17:47| 
 |
Rispondi al commento

...MYRTA...che figura di " MERTA".....
Notiziola...Per Sua,e,nostra conoscenza. Grazie.
A egregio Dottor URBANO CAIRO.
Caro Beppe, ho appena visto a LA7, oggi, 15/05/2015, Sgarbi,dare(scusa le parole), della "testa di cazzo", ignorante, capra, cretina, vuota, "una che vuole solo l'applauso", ecc.ecc. ad Alice SALVATORE. Chiamata solo per cercare di incastrarla su un candidato del M5S, cosa, poi, non riuscita, Nella completa, o quasi, indifferenza di MYRTA MERLINO. Anzi, tutta un risolino, e un continuo leccare Vittorio Sgarbi. Per ultima cosa, anche se gravissima, Sgarbi ha detto che :" Il capo della Salvatore è Beppe Grillo, un emerito assassino!!!E, quindi,il M5S è comandato da un assassino. Quindi, la Salvatore, dovrebbe vergognarsi e starsene zitta, come quella schifezza del M5S. Ora, ti chiedo ufficialmente di DENUNCIARE Myrta Merlino assoluto lacchè dei potenti di turno,e, Vittorio Sgarbi, (che non sta tanto bene..), per tutta questa ridda di offese gravissime. Poi, la "cameriera" dei potenti, ha affermato ancora in malafede che Grillo è contro le mammografie. Insomma la Merlino,e, la sua LA7, si sta cercando, riuscendovi appieno, una serie di querele penali.Tutti noi, attivisti M5S convinti ci sentiamo profondamente offesi,e, denigrati da MYRTA MERLINO, LA7, VITTORIO SGARBI..
Grazie. Un saluto.
Marco Beato Scorzè - Venezia

marco beato, scorzè - venezia Commentatore certificato 15.05.15 17:43| 
 |
Rispondi al commento

..e non gli bastano mai ..allucinante

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 15.05.15 17:35| 
 |
Rispondi al commento

C'E' UN'ALTRA DOMANDA DA FARSI: COSA CI FANNO COI FINANZIAMENTI PRIVATI E QUELLI DELL'8 PER MILLE ?
Sono utilizzati per fini istituzionalizzati oppure per fini privati ? Magari documentando sommariamente spese e rimborsi oppure prendendo il denaro dai partiti per qualcosa senza documentare affatto. E il patrimonio immobiliare, artistico, mobiliare come viene utilizzato ? C'è un inventario dei mobili, arredi, quadri ed un elenco degli affittuari ? Se si vende un immobile come un quadro od altri oggetti di valori con quali procedure ed a quali prezzi sono venduti ? Che rapporto c'è fra i partiti, le fondazioni, le associazioni ecc. e come spendono i soldi questi altri enti ? Che stipendi, che benefit ? Quanto ci costa tutto questo ? Non è che partiti e fondazioni sono intermediari di qualcos'altro ? Che rapporto c'è fra le case da gioco e la politica ?

ROBERTO SCANNAPIECO, ROMA Commentatore certificato 15.05.15 17:22| 
 |
Rispondi al commento

Perchè non le mettete on line le pagine scannerizzandole.

Poi scaricandole ognuno potrebbe fare considerazioni particolari incrociando i dati con altri informazioni a sua conoscenza.

Pantomima Rossa Commentatore certificato 15.05.15 17:10| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo ci sono troppe persone che dicono non mi stupisco più di niente, nulla di più sbagliato altrimenti si giustifica tutto.

Marco R. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 15.05.15 16:55| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna distinguere, contestualizzare e approfondire.

Se ho capito bene, dal 2000 a oggi sono arrivati 532.000 euro dalle aziende farmaceutiche ai partiti. In 15 anni, tenendo presente che cosa sono i colossi farmaceutici, mi sembra davvero poca cosa.

Certo, poi ci sono i 3 milioni di Intesa ai DS, e questo mi sembra degno di nota.

I 61 milioni di Berlusconi non fanno notizia perché tanto lo sappiamo tutti che FI è roba sua.

Vedendo i numeri nel complesso non trovo grandi anomalie, quindi sono più portato a pensare che i finanziamenti veri passino da altri canali, meno ufficiali.

Luca 15.05.15 16:33| 
 |
Rispondi al commento

escluso il M5S gli altri partiti sono costituiti da politicanti infami e balordi, se non fosse così non avrebbero accumulato 2150 MLD di debiti!!!

Sono 70 anni che addebitano la loro balordaggine sulle spalle dei cittadini onesti, se non fosse vero noi italiani oggi NON AVREMMO PROBLEMI di nessun genere.

Clesippo Geganio 15.05.15 15:53| 
 |
Rispondi al commento

finanziamento e riciclaggio di denaro in ItaGlia sono sinonimi .. Ogni passamano di cash in politica vuole il tornaconto

poltrone raccomandazioni , leggi pro corporazioni , favori agli amici degli amici , appalti pilotati , assunzioni dirette ( parenti & amici ) etc etc


antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 15.05.15 15:23| 
 |
Rispondi al commento

Queste sono le tangenti non perseguibili come reato.

ALFREDO DI LORENZO, napoli Commentatore certificato 15.05.15 15:10| 
 |
Rispondi al commento

I SIGNORI DEL CEMENTO FINANZIANO I PARTITI,CHE SCHIFO

alvise fossa 15.05.15 14:17| 
 |
Rispondi al commento

Poi ti chiedi il perchè nella tua citta cementificano interi terreni destinati a parco pubblico facendoli diventare foreste di villette a schiera

Michele L. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 15.05.15 13:41| 
 |
Rispondi al commento

Le donazioni sono semplicemente un scambio di favore, pezzi di merda li decapiterei tutti
FORZA MS5

Gennaro Maggiore 15.05.15 13:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sarebbe interessante , tramite controlli bancari internazionali, verificare quante mazzone ricevono in nero....Si sa che il 90 % di un iceberg rimane sotto la superficie.....

incasnero 15.05.15 13:34| 
 |
Rispondi al commento

... e le donazioni ai partiti sono deducibili,
QUINDI IN QUOTA PARTE LI PAGHIAMO SEMPRE NOI!

Alberto 15.05.15 13:27| 
 |
Rispondi al commento

Mi sembra di non leggere il nome di Banca Etica (associata a Legacoop) che finanza il Movimento 5 Stelle http://matteo-equilibrio1.blogspot.com/2013/12/chi-deve-pagare.html

Matteo Mattioli 15.05.15 13:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ogni commento per descrivere questi politicanti delinquenti è superfluo.
Vado a VOMITARE.
e ... Se poi mi resta un pò di fegato continuerò a guardare il video.

Cmq ..Grazie Max per le info ..

F O R Z A
E
C O R A G G I O
W M5S

Monica C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 15.05.15 13:16| 
 |
Rispondi al commento

Fanno politica solo per interessi personali, la gente si fà prendere in giro, non votare questi partiti che se ne fregano del popolo

#M.5. S., Italia Commentatore certificato 15.05.15 12:58| 
 |
Rispondi al commento

Avete controllato se ci sono donazioni da parte dell'industria delle armi?
I partiti sono marci fino al midollo.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 15.05.15 12:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori