Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Passaparola: Il grande imbroglio del 730 precompilato, di Carlo Garbarino

  • 187

New Twitter Gallery


imbroglio_730.jpg

Il 730 precompilato è una macchina mangia-soldi, come aveva previsto e ribadito più volte il M5S. Lo dimostrano i numeri sconsolanti pubblicati dall’Inps. Il contribuente, di fatto, è costretto a scegliere fra 3 opzioni. La prima è fidarsi del 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate, che non contiene molte spese detraibili come quelle sanitarie, e porta quindi a spese aggiuntive per i cittadini, ma non è controllato dall’Agenzia delle Entrate. La seconda è affidare il 730 al commercialista, che lo può correggere e integrare, però, il risparmio ottenuto viene eroso dalla parcella dovuta al commercialista, anche perché il Governo ha aumentato a dismisura le sanzioni per gli errori nella dichiarazione dei redditi e il commercialista scaricherà questo rischio sul prezzo della consulenza. La terza opzione è compilare il 730 senza l’aiuto di nessuno: un’impresa titanica che espone ai controlli dell’Agenzia delle Entrate. È altissimo quindi il rischio di sanzioni salate. Il 730 è una tassa occulta imposta ai cittadini. Oggi Carlo Garbarino, professore di Diritto Tributario all'Università Bocconi di Milano, spiega perché il 730 precompilato è fatto male, e come i contribuenti possono difendersi da questo ennesimo salasso. Buona visione.

Professor Garbarino: Un saluto a tutti gli amici del blog di Beppe Grillo, vi ringrazio di questo invito che ho accettato. Non sono un militante del MoVimento 5 Stelle. La mia intenzione è dare un valore aggiunto a un dibattito in corso.

Blog: L’esperienza del nuovo modello 730 precompilato sembra essere partita male. Lei ha dichiarato di essere molto preoccupato, ci spiega perché?

Professor Garbarino: Il precompilato è un po’ un ibrido perché se da un lato non prevedesse nessuna modifica, di fatto già esiste ed è per il lavoro dipendente. La dichiarazione viene fatta dal datore di lavoro, situazioni molto semplici e molto semplificate. Dall’altro lato invece, per situazioni più complesse, implica una situazione poco efficiente, tale per cui il contribuente o accetta o se vuole modificare deve riattivare una procedura. C’è un certo disincentivo per attivare questa procedura nel momento in cui arriva una dichiarazione già precompilata dal fisco, dovendo poi a questo punto contattare un commercialista. Il discorso era più semplice farlo fin dall’inizio per le situazioni più complesse.

VIDEO Il 730 precompilato è inefficiente e pericoloso per la privacy

Se veramente dovessimo arrivare a un precompilato per situazioni fiscali complesse, vorrebbe dire che di fatto il fisco già conosce tutti i nostri atti economici, di consumo, è già tutto deciso non eserciteremo un diritto a determinare in maniera corretta il nostro reddito a cui poi si contrappone ovviamente un potere del fisco di controllare, una sana dialettica civile. Quindi da un lato mi sembra inefficiente, dall’altro nel medio – lungo termine mi preoccupa questa impostazione.

Blog: Nel modello precompilato non sono presenti tutte le forme di detrazioni di cui i cittadini possono usufruire per scaricare le spese. Per aggiungere una voce è necessario recarsi dal proprio commercialista o presso un centro CAF. Questo però comporta dei costi aggiuntivi e rappresenta un disincentivo. In pratica “Se tu cittadino rinunci alle detrazioni il Fisco non effettua ulteriori verifiche fiscali”, suona come un ricatto?

Professor Garbarino: Nel momento in cui io, contribuente cittadino medio, ricevo una dichiarazione già fatta, quasi cristallizzata, c’è un disincentivo a riaprire i giochi, invece se ho l’onere di farlo fin dall’inizio… per situazioni più complesse perché nelle situazioni semplici esiste già il precompilato, allora evidentemente avrò dei costi, dovrò dedicare delle risorse per fare questa cosa ma almeno la farò io direttamente o tramite un consulente che scelgo e pago con tariffe di mercato.

VIDEO Il ricatto del 730 precompilato

Blog: Molti commercialisti e centri CAF stanno “boicottando” il nuovo modello 730 precompilato (dato che è opzionale) invitando le persone a rimandare questa procedure al prossimo anno. Siamo di fronte a un buco nell’acqua? Si tratta di incompetenza o c’è dell’altro?

Professor Garbarino: Penso che sia molto saggio da parte dei commercialisti, dei professionisti, disincentivare un immediato utilizzo per due motivi: il minor numero di persone che lo utilizzeranno permetteranno di fare una fase di prova più efficace, e in secondo luogo quelli che il prossimo anno lo volessero utilizzare se ci fossero dei miglioramenti, potranno avvalersi di un’esperienza già fatta, quindi effettivamente mi sembrava una cosa saggia aspettare il prossimo anno, dato come stanno le cose al momento attuale.

Blog. Se consideriamo i clamorosi errori che sono emersi nelle ultime settimane in merito alle detrazioni, l’impreparazione da parte di commercialisti e CAF, la scarsa informazione ai cittadini e lo scetticismo da parte di studiosi e professionisti del settore, perché tutta questa fretta? Non sarebbe stato più logico partire direttamente il prossimo anno?

Professor Garbarino: Non lo so, francamente me lo sono domandato. Sicuramente c’è un messaggio che è positivo di per sé, ai cittadini: "il fisco ti aiuta a svolgere i tuoi adempimenti". Dall’altro lato è un messaggio un po’ paternalistico che mi preoccupa perché alla fine le nostre attività economiche, i nostri atti di consumo in questa società capitalistica sono anche manifestazioni della nostra personalità, della nostra privacy, quindi mi sembra francamente giusto che ogni persona abbia il dovere e anche la responsabilità di costruire, da solo, avvalendosi di consulenti, la sua dichiarazione dei redditi, salvo situazione di estrema semplicità per i quali di fatto il precompilato già esiste.

VIDEO Gli errori nel 730 precompilato

Blog: Visto che stiamo parlando di dichiarazione dei redditi, vorremmo sapere quale è la sua opinione in merito alla proposta M5S sul Reddito di Cittadinanza?

Professor Garbarino: Il reddito di cittadinanza è un concetto importante anche da capire, da declinare venendo dalle esperienze straniere. Il reddito di cittadinanza non vuole dire che un cittadino solo per essere cittadino e per non avere redditi bassi riceve uno stipendio e un salario dallo Stato in Euro. Significa in maniera complessa cercare di costruire un portafoglio di misure, alcune monetarie, altre no che consentono (di vivere con dignità, ndr) alle categorie incapienti.

VIDEO Il Prof Garbarino promove il Reddito di Cittadinanza

Qui in Italia, nei paesi del sud Europa, in particolare per i giovani, attraversiamo un periodo drammatico del mercato del lavoro e purtroppo la prospettiva di molti giovani che magari sono anche studenti e non ancora disoccupati è remota, non mi sembra ci sia ancora questa però un'idea precisa di un reddito di cittadinanza come cinghia di continuità che permette di passare da un momento di disoccupazione a un momento di occupazione.
Un saluto a tutti! Grazie di avere avuto la pazienza di starmi a sentire. Passate Parola!

18 Mag 2015, 14:00 | Scrivi | Commenti (187) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 187


Tags: 730, 730 precompilato, Carlo Garbarino, fisco, imbroglio, reddito di cittadinanza, tassa, tasse, truffa

Commenti

 

Se fosse stato creato con l'intento di favorire il Contribuente, i dubbi erano alquanto giustificati; visti i tanti errori e le omissioni sulle detraziooni e deduzioni, si ha la certezza che si voglia imbrogliare quanti hanno la d'essere sottoposti al ! Molti rinunceranno a presentare la dichiarazione per i costi che si dovrebbero sostenere, nettamente superiori al'eventuale rimborso dovuto! Un gioco fatto con astuzia e furbizia, certamente non confacente per uno Stato di diritto!

Vincenzo Mezzotero 04.05.16 12:58| 
 |
Rispondi al commento

ho sostenuto il m5s e credo che lo sosterrò ancora ho fatto il 730 precompilato e con un pò di attenzione mi sono trovato bene diffido molto dei prof bocconiani dopo l'avvento Monti auguri

www.spiarewhatsapp com Commentatore certificato 24.05.15 11:37| 
 |
Rispondi al commento

Sono due giorni che tento di cancellare dal mod.730 precompilato dalla agenzia delle entrate la detrazione di un figlio a carico (circa 360 euro) perchè non più spettante, il sistema non è in grado di sottrarre e di ricalcolare somme già contabilizzate, per cui sarò costretto ad andare al CAF o dal commercialista per risolvere il problema onde evitare sanzioni pesantissime

jò papà, Sassari Commentatore certificato 22.05.15 12:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Poi: il diritto a variare quei dati c'è sempre, ma se l'Agenzia delle Entrate sa che ho guadagnato 1000, perché fare una dichiarazione sbagliata indicando 100 o 10000 (visto che ci mette sempre mano qualcuno)? Se i dati sono giusti, bon, finisce lì. Se sono incompleti, li correggo. Dov'è la questione?

come controllare un telefono Commentatore certificato 22.05.15 11:50| 
 |
Rispondi al commento

non so come funzioni altrove, so che al CAF dove ho sempre consegnato il mio 730, prima non pagavo nulla, ora devo pagare da 20 a 30 euro...

Paola 21.05.15 15:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se veramente dovessimo arrivare a un precompilato per situazioni fiscali complesse, vorrebbe dire che di fatto il fisco già conosce tutti i nostri atti economici, di consumo, è già tutto deciso non eserciteremo un diritto a determinare in maniera corretta il nostro reddito a cui poi si contrappone ovviamente un potere del fisco di controllare, una sana dialettica civile. Quindi da un lato mi sembra inefficiente, dall’altro nel medio – lungo termine mi preoccupa questa impostazione.

add more followers on twitter Commentatore certificato 21.05.15 11:21| 
 |
Rispondi al commento

ps gli incompetenti sono i peggiori, anche se onesti


io sono stato ben felice di compilare il 730 online, molto meglio che rivolgersi al solito caf (pagando). Ho dovuto solo aggiungere gli interessi sul mutuo (perchè la banca non li aveva inseriti ma questo non dipende dal sito). A volte si perde tempo per battaglie inutili...

nicolas r. Commentatore certificato 20.05.15 22:18| 
 |
Rispondi al commento

(...segue)

3. "è un messaggio un po’ paternalistico che mi preoccupa perché alla fine le nostre attività economiche, i nostri atti di consumo in questa società capitalistica sono anche manifestazioni della nostra personalità, della nostra privacy, quindi mi sembra francamente giusto che ogni persona abbia il dovere e anche la responsabilità di costruire, da solo, avvalendosi di consulenti, la sua dichiarazione dei redditi"

Nei paesi civili (quindi non in Italia) il fisco ti dice quanto hai guadagnato (e magari quali spese sostenute conosce). Tu integri se ne hai voglia. Altro che 'costruire la dichiarazione dei redditi'. Ma che vuol dire? Artefarla a proprio uso e consumo, visto che, a ben conoscere certi meccanismi, si può tranquillamente derubare lo Stato per diversi anni?

I contribuenti onesti dovrebbero essere contentissimi di trovarsi le cose già fatte, e più i dati sono completi, più la situazione sarà semplice.
E' più contento se qualcuno, invece di fare un 730 precompilato, riceve un bel 41-bis (sa cos'è, vero?)?
Quello è un bel rapporto con il fisco?

Io sono un gran sostenitore del M5S, ma queste battaglie fatte 'per partito preso' proprio non le capisco.
Il 730 precompilato ha diversi difetti, ma si spera che migliori, non che venga abbandonato: sarebbe un primo passo verso un fisco più civile.

Andrea C. Commentatore certificato 20.05.15 18:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Egr. Prof. Garbarino:
1. "Se veramente dovessimo arrivare a un precompilato per situazioni fiscali complesse, vorrebbe dire che di fatto il fisco già conosce tutti i nostri atti economici, di consumo, è già tutto deciso non eserciteremo un diritto a determinare in maniera corretta il nostro reddito a cui poi si contrappone ovviamente un potere del fisco di controllare, una sana dialettica civile."

Ma come, prima dice che è fatto solo per situazioni semplici, quindi non va bene, poi dice che quando varrà pure per quelle complesse non andrà bene uguale? Prendiamo una decisione.

Poi: il diritto a variare quei dati c'è sempre, ma se l'Agenzia delle Entrate sa che ho guadagnato 1000, perché fare una dichiarazione sbagliata indicando 100 o 10000 (visto che ci mette sempre mano qualcuno)? Se i dati sono giusti, bon, finisce lì. Se sono incompleti, li correggo. Dov'è la questione?

2. "Penso che sia molto saggio da parte dei commercialisti, dei professionisti, disincentivare un immediato utilizzo per due motivi: il minor numero di persone che lo utilizzeranno permetteranno di fare una fase di prova più efficace, e in secondo luogo quelli che il prossimo anno lo volessero utilizzare se ci fossero dei miglioramenti, potranno avvalersi di un’esperienza già fatta, quindi effettivamente mi sembrava una cosa saggia aspettare il prossimo anno, dato come stanno le cose al momento attuale. "

A parte che i due motivi sono praticamente uguali, ma allora sacrifichiamo qualche cavia e i suoi clienti lo faranno l'anno prossimo?

(segue...)

Andrea C. Commentatore certificato 20.05.15 18:40| 
 |
Rispondi al commento

Ho richiesto il PIN per me e per mio figlio, ho modificato i 730 precompilati, e il sistema se contiene errori non ti permette l'invio. direi che è andato tutto bene, poi l'anno prossimo conterrà anche le spese sanitarie, ed altro. Basterà controllare e fare invio. Tutti soldi risparmiati, una bella batosta per i CAAF CGIL.

Tullio Marra 20.05.15 18:05| 
 |
Rispondi al commento

Sono Maria Cristina Mattesini una pediatra aretina sposata e con tre figlie. Ho ormai più di 50 anni e non mi sono mai impegnata politicamente. Ho sempre vissuto lavorando e tanto, spostandomi in paesini lontani, cercando di donare il tempo alla gente anche agli amici. Ultimamente sono diventata volontaria di Emergency perchè credo nella giustizia e che la salute sia un diritto di tutti e, come dice Gino Strada ciò che non è un diritto per tutti è un privilegio.
Non sono cattolica, non sono credente, non ho mai chiesto aiuti ai potenti ( non li conosco! ) e, stranamente, nonostante un stipendio invidiabile, sono sempre alle prese con problemi economici.
I politici mi hanno deluso tutti... Sono di sinistra, sto con i perdenti della storia, gli emarginati, i malati, quelli che non sanno come arrivare a fine mese, quelli che muoiono in mare nella speranza di un futuro, le vittime della guerra, i bimbi mutilati. Odio prepotenti, i violenti, le patrie , i confini, i ricchi, quelli che hanno sempre le risposte e la verità in tasca e in nome di quella verità uccidono e plagiano. Una come me ha posto nel Movimento 5 Stelle ? Non ho capito bene da che parte state. Per me esistono 2 patrie, quella dei ricchi che comandano e si spartiscono a tavolino la sorte del pianeta, quella dei poveri che non contano niente.. Un povero italiano non è diverso da un povero libico, tutti hanno diritto ad una casa, a un lavoro, a godere della bellezza del modo che abitiamo e non abbiamo comprato...Il mondo è di tutti, l'aiuto spetta a tutti, anche agli animali...
Vi prego, fatemi capire, sicuramente a voi non importa, ma a me piacerebbe tanto saperlo, c'è un ideale che vi ispira e nel quale posso identificarmi? Se si, sarò da ora e per sempre con voi " hasta la victoria, siempre"

M. Cristina di Arezzo
.

Maria Cristina Mattesini 19.05.15 23:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tempo fa feci richiesta all' agenzia delle entrate del pin per accedere al730 online ebbi la prima parte del pin la seconda parte mi sarebbe stata spedita a casa ,ancora la sto aspettando.Sono riuscito ad accedere al 730 di mia moglie col pin dell'INPS ma meraviglia delle meraviglie nonostante ci fossero caricati gli interessi del mutuo e una polizza rischio morte il risutaltato della liquidazione aveva un debito di 2 euro.Mi sono dovuto rivolgere come al solito al CAF Acli per la compilazione del 730 cointestato pagando anticipatamente 85 euro per ottenere un risultato di liquidazione di190 euro.ciò' dimostra il marcio della connivenza tra agenzia delle entrate sindacati e CAF vari.

fausto made 19.05.15 17:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il 730 precompilato, tranne casi particolari, ti permette di risparmiare soldi e tempo. Dopo averlo modificato, già il 4 maggio l'ho spedito e , in stessa data mi sono stampato la ricevuta di consegna della dichiarazione. Proprio non riesco a capire il perchè si debba continuare a mistificare la realtà e fare il gioco della disinformazione e degli interessi di parte.

vito siliberti, colle di val d'elsa Commentatore certificato 19.05.15 16:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

è una presa per i fondelli, costa solo 10 € in più dal CAF perché è diventato farraginoso anche per loro, Io ho provato a modificarlo ma si rischia di sbagliare specialmente per le spese deducibili, le istruzioni sono poco chiare, ad esempio per le spese mediche devi inserire tutte le spese con detratta la quota non deducibile o no che poi la scala il sistema ?Il sussidio al SSN sulle assicurazioni non va messo altrimenti di sanzionano ecc. e non credo che in futuro le spese verranno messe in automatico.per ora a scanso di equivoci e multe è meglio ricorrere al CAF , io prima il 730 e il 740 me lo facevo da solo per 30 anni poi mi sono stufato di prendere sanzioni per piccoli errori veniali.

Dino ., Bolotana Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 19.05.15 15:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io l'ho utilizzato, ho trovato i miei redditi, gli interessi del mutuo, la
polizza vita e le spese di ristrutturazioni (ovviamente per le spese degli
anni precedenti già dichiarate)!!! mancavan solo le spese sanitarie che ho
aggiunto in 5 minuti!!! Ma davvero volete demonizzare questa iniziativa? a
me sembra ottima!! anzi mi sembra che i CAF e commercialisti abbiano solo
da perderci! per i casi più complessi tutto come prima, paghi un esperto e
fine. Per gli altri nessuna spesa, prima almeno 50 euro ad un CAF li dovevi
pagare. Anche solo compilare la parte dei redditi partendo dal CUD per
molti non era così semplice. Io è da anni che compilo da solo il mio 730,
perdendo del tempo. Ma quest'anno i tempi rispetto a prima sono stati
irrisori!! Per cortesia credo in voi, non proteggete associazioni di
categoria che per fare il passa carte chiedono denaro!!!

STEFANO BOARETTO, verona Commentatore certificato 19.05.15 15:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io non capisco tutta questa diffidenza nel 730 precompilato.... Io ho gia compilato la mia dichiarazione dei redditi inserendo tutte le spese che ho sostenuto nel corso del 2014 e è stato semplice. Se si fosse cominciato nel 2016 ci sarebbero state le stesse polemiche che ci sono oggi. Il prof dice che fanno bene i professionisti a disincentivare i cittadini nell'utilizzo del precompilato e certo per loro direi che è un conflitto d'interessi.....

stefano alimonti, roma Commentatore certificato 19.05.15 13:41| 
 |
Rispondi al commento

Io l'ho utilizzato, ho trovato i miei redditi, gli interessi del mutuo, la polizza vita e le spese di ristrutturazioni (ovviamente per le spese degli anni precedenti già dichiarate)!!! mancavan solo le spese sanitarie che ho aggiunto in 5 minuti!!! Ma davvero volete demonizzare questa iniziativa? a me sembra ottima!! anzi mi sembra che i CAF e commercialisti abbiano solo da perderci! per i casi più complessi tutto come prima, paghi un esperto e fine. Per gli altri nessuna spesa, prima almeno 50 euro ad un CAF li dovevi pagare. Anche solo compilare la parte dei redditi partendo dal CUD per molti non era così semplice. Io è da anni che compilo da solo il mio 730, perdendo del tempo. Ma quest'anno i tempi rispetto a prima sono stati irrisori!! Per cortesia credo in voi, non proteggete associazioni di categoria che per fare il passa carte chiedono denaro!!!

STEFANO BOARETTO 19.05.15 11:33| 
 |
Rispondi al commento

Il Presidente della Repubblica è lui stesso un organo costituzionale.

Fuerteventura Russian Red Letra Commentatore certificato 19.05.15 11:06| 
 |
Rispondi al commento

sono 20 anni che ci imbrogliano perchè dovrebbero smettere ora?

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 19.05.15 10:38| 
 |
Rispondi al commento

Ma l'avete vista la pubblicità del 730? È oscena! Ma ci prendono tutti per stupidi?

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 19.05.15 10:36| 
 |
Rispondi al commento

Ma l'avete vista la pubblicità del 730? È oscena! Ma ci prendono tutti per coglioni?

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 19.05.15 10:35| 
 |
Rispondi al commento


A scuola avviene anche questo, purtroppo:

http://www.ansa.it/toscana/notizie/2015/05/18/anonimo-a-14ennenegra-non-puoavere-10_c687df51-78d7-49d1-b926-1b647965ecc3.html

Qua l'unica riforma urgente è quella delle "teste". Gli insegnanti si diano da fare perchè la formazione è vitale.

marina s. 19.05.15 09:47| 
 |
Rispondi al commento

PD= Partito delle tasse e della disoccupazione

#M 5 S, Italia Commentatore certificato 19.05.15 09:41| 
 |
Rispondi al commento

Un altro spot elettorale di Renzi a favore di Lega e Fratelli d'Italia, che fra l'altro lui non nomina mai.
Si sono buttati come cani sull'osso sui pensionati "scippati".
Il M5S dovrà trattare il problema delle pensioni con grande intelligenza senza demagogia ma con inflessibilità dalla parte di chi vede i suoi sacrifici sfumare lentamente.

mario45 massini, roma Commentatore certificato 19.05.15 09:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ecco lo schema dei rimborsi sulle pensioni:

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/05/18/pensioni-ecco-lo-schema-dei-rimborsi_475d811b-1e0b-4838-bd6f-a191123da99f.html

marina s. 19.05.15 09:20| 
 |
Rispondi al commento

Inoltre faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla loro mano destra o sulla loro fronte, e che nessuno potesse comperare o vendere, se non chi aveva il marchio o il nome della bestia o il numero del suo nome.
CODICE FISCALE.

la bibbia 19.05.15 08:03| 
 |
Rispondi al commento

I portavoce (che cosi amano essere chiamati ma non portano alcuna voce se non la loro) se gli mandi una mail, un messaggio, una lettera, etc. NON TI RISPONDONO PROPRIO.
Per me una volta arrivati li, SONO TUTTI UGUALI, NON C'è NIENTE DA FARE.
STIMO SOLO BEPPE GRILLO.

Maurizio Dati Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 19.05.15 07:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come per debellare il fenomeno mafioso , (concordando salvacondotti ai mafiosi pentiti)pur di ottenere notizie e testimonianze contro altri mafiosi.
Nel problema immigrazione , bisognerà corrispondere denaro, ai vari capi quelli che nel nord africa comandano e gestiscono l'immigrazione clandestina, allo scopo che gli stessi abbiano "interesse" a bloccare tale fenomeno.
L'importo in denaro da corrispondere, dovrà essere più alto di quello che pagherebbero gli stessi immigrati...per ottenere un posto su un barcone.
Come per il fenomeno mafioso...si è dovuto accordarsi con altri mafiosi (pentiti)
Anche nel fenomeno immigrazione bisognerà accordarsi ...con i capi locali...attualmente vincenti...offrendo a loro un congruo interesse in moneta sonante.
Non vedo altra via d'uscita.

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 19.05.15 07:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

domani è un altro giorno con il parolaio che governa, non c'è da stare allegri, quando finirà?

buona notte ai monelli del blog

old dog 19.05.15 01:15| 
 |
Rispondi al commento

Per favore,
glielo raccomandate SUBITO
al rappresentante 5 Stelle da Vespa
e negli altri "talk"
DEVE GUARDARE LA TELECAMERA quando parla
e non quel furbone di Vespa ???

rosario v. Commentatore certificato 19.05.15 00:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il prof cerca di intimidire, fa vacillare la mia fiducia nel movimento, possibile che nessuno filtri i post? Il 730 precompilato è la prima cosa sensata che mi riesce di vedere in anni da parte del fisco. Certo che dovrà essere perfezionato, personalmente no sono impressionato positivamente, ho potuto verificare che gli errori presenti nel mio erano dovuti al CAF che in passato trascrivevano male le dichiarazioni da me presentate, per quegli scribi tenutasi dei segreti della dichiarazione dei redditi, si presentano tempi grigi.

Giovanni Paolo De Negri, Sassari Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 19.05.15 00:33| 
 |
Rispondi al commento

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195.html?channel=Rai%201

ora il nostro Di Stefano vs salvini!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 19.05.15 00:19| 
 |
Rispondi al commento

Salve, il mio 730 "congiunto" lo presenterò direttamente all'Ag.delle Entrate aggiungendo le spese mediche. Siamo pensionati quindi potremmo, all'occorrenza, andare lì se convocati per esibire le pezze giustificative. Il 730 precompilato di un amico E' SPROVVISTO DEL QUADRO E!!! Potrò sanzionare l'Agenzia delle Entrate? Il 730 di mio figlio non contiene uno dei 3 suoi CU2015. Sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che il precompilato serve ai CAF PER FAR CASSA e ai poveri contribuenti, che detraggono solo spese mediche, di lasciare parte del rimborso ... in altre tasche!

Daniela 19.05.15 00:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La grande rinuncia di Mattarella
http://www.byoblu.com/post/minipost/la-grande-rinuncia-di-mattarella

Apprendiamo da giornali come il Corriere della Sera del taglio del trattamento economico di Sergio Mattarella. Ecco il titolo: “Dallo stipendio di Mattarella sottratta la pensione da docente“. Oh poer Crist!, direbbe Iannacci. Sottotitolo: «Il presidente avrebbe diritto a un vitalizio per il suo lavoro universitario, ma vi ha rinunciato per il divieto di cumulo tra retribuzione e pensioni della P.A.». Aspetta. aspetta.. C’è qualcosa in questa frase che non torna. Cos’è?

Dunque, Mattarella ha diritto a un vitalizio, ma “vi ha rinunciato” per il “divieto di cumulo“. Ma… se il cumulo è vietato, allora… perché dicono che Mattarella ci rinuncia? Forse lo ha fatto senza esserci tenuto? Forse cioè il Presidente della Repubblica non rientra nella Pubblica Amministrazione?

Dunque, vediamo. La legge 27 dicembre 2013, n. 147, all’articolo 1 comma 489, stabilisce che i trattamenti economici omnicomprensivi per le amministraioni pubbliche non possano superare il limite stabilito dal Salva Italia di Monti, il quale all’articolo 23 ter dice che in tutto non si possono prendere più di 311.000 euro lordi, cioè lo stipendio del primo Presidente della Cassazione. Ma cosa si definisce Pubblica Amministrazione? La stessa legge di cui sopra dice che a stabilirlo è l’elenco dell’Istat, che al suo interno comprende le “l’amministrazione dello Stato in senso stretto (i ministeri) e gli organi costituzionali“.

E qui si fa interessante. Quali sono gli organi costituzionali? Tra loro, ecco spuntare il Presidente della Repubblica. Certo, la legge 27 dicembre 2013 aggiunge che “gli organi costituzionali applicano i principi di cui al presente comma nel rispetto dei propri ordinamenti“, ma qui non parliamo della Presidenza della Repubblica, con tutti i suoi uffici e i suoi dipendenti, bensì di un uomo solo. E’ difficile pensare che Sergio Mattarella, equiparato dall’Istat a una Amministrazio

Lalla M., Arezzo Commentatore certificato 18.05.15 23:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E’ Estate anche di notte ed è notte anche d’estate
E’ Estate anche di notte ed è notte anche d’estate. Al mattino si consegnano come in un campo di concentramento, le anime troppo intente nella notte a loro libero impedimento. Questa è la più grande conquista, la libertà di essere ostacolati, la libertà di essere imbrogliati, la libertà di essere ammazzati. La potenza del logos è potente, quanto un airboing di lunga tratta, come quel non “vuoi” che io sottragga, ma non c’è nulla da sottrarre al ripetuto turbine del mare anche se arrivano in ordine disuguale, ma è la natura a presidiare nel suo ligneo davanzale. Commiserevoli precauzioni che camminano fianco a fianco a commissionate illazioni e facilmente nella sabbia si sprofonda per ceder il passo all’esigenze percepite nell’altra sponda. La bontà è di fabbrica un difetto, il difetto è di umanità un sospetto, il sospetto generalmente tiene sempre in mano un consiglio retto e se espresso in camera caritatis divien perfetto e per isolarlo da terra ci si pone un vecchio feltro. Popolazione spinte alla rovina, upupe senza più collina, aforismi inaciditi dimenticati dentro una bottiglia o scaricati dentro una latrina. Che non è la figlia più piccola di un maldestro ladro, ma è la biglia più grande di un sobborgo troppo usato. Mi si perde al tramonto la scelleratezza dentro un curato prato ma forse è la fantasia che va cresciuta da sola, senza troppi occhi tecnici razionali, in totale stato brado.

Alessandro morigi, Bracciano Commentatore certificato 18.05.15 23:24| 
 |
Rispondi al commento

I PDuisti dovrebbero smetterla di parlare di democrazia, l'ennesimo colpo gobbo ai danni dei pensionati è un omicidio plurimo, altro che Democrazia!

maurizio p. Commentatore certificato 18.05.15 23:21| 
 |
Rispondi al commento

Buona questa da parte di Toscani. Arriva sangue nuovo, fresco ....
Gli italiani non fanno figli perchè sono affari loro - pochi soldi per lo più - e questi arrivano a tappare la falla?
Che idea!

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 18.05.15 23:04| 
 |
Rispondi al commento

Che ne dite di questa soluzione per fermare l'immigrazione?
Mandare un paio di arei al giorno a lanciare volantini ... da 10 euro (o dollari - veri ovvio) per il valore di un milione. Secondo me non parte più nessuno. 365.000.000 l'anno e passa la paura. L'Europa può spenderli senza problemi.

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 18.05.15 22:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

se ti rivedo sul palco con pugno chiuso, brutto bidone te ne racconto quattro :)

jean paul marat 18.05.15 22:48| 
 |
Rispondi al commento

Ho personalmente utilizzato il 730 precompilato per me e per mia moglie. L'ho modificato inserendo spese mediche, spse per attività sportive dei figli e liberalità a onlus. Non ho avuto problemi, è più facile che usare facebook. Quelle riportate nell'articolo mi sembrano critiche giustificate dalla paura dei commercialisti e dei caf di perdere clienti. Da iscritto ai 5 stelle mi meraviglio di questa critica a un sistema che taglia l'intermediazione e che da potere al cittadino contribuente.

franco de falco alfano 18.05.15 22:44| 
 |
Rispondi al commento

poi si perde di vista il punto importante eh, usano software che fanno cagare e nessuno fiata perchè l'idelogia è tornata di moda e affanculo tutto il resto

jean paul marat 18.05.15 22:43| 
 |
Rispondi al commento

dovreste protestare contro le sanzioni che ci sono anche se il software non è ancora all'altezza e invece menate il piffero con la propaganda che non servirà nemmeno al suddetto

jean paul marat 18.05.15 22:38| 
 |
Rispondi al commento

LE MULTINAZIONALI ASIATICHE STANNO SVALIGIANDO L'ITALIA.

East Asian Forum 16/05/2015

"Asian Multinationals: The Italian Job"

http://www.eastasiaforum.org/2015/05/16/asian-multinationals-the-italian-job/

Giuseppe B. Commentatore certificato 18.05.15 22:37| 
 |
Rispondi al commento

questa non è più la realtà, è diventato un matrix nel matrix
NOI SIAMO I PROFESSORI !!!
sveglia !

jean paul marat 18.05.15 22:31| 
 |
Rispondi al commento

'è lo sciopero dei filosofi

Rosa Anna 18.05.15 22:30| 
 |
Rispondi al commento

Gentile Arnaldo.
Bene le Sue giustificazioni. Per la cittadinanza non insista tuttavia in apologie non necessarie, visto che non La ho accusata di non essere un buon rappresentante della categoria. Sottolineavo semplicemente con accuratezza il punto dirimente, per cui Lei puo' esclusivamente esprimere una posizione da italiano. Non e' un giudizio ne' positivo, ne' negativo il mio. Trattasi di mera considerazione oggettiva: Lei, come tutti gli italiani non nati e cresciuti in paesi di tradizione democratica diretta, non ha gli strumenti di comparazione necessari per un confronto bipolare sul tema. Nella migliore delle ipotesi puo' basarsi sull'erudizione personale. Ma non sara' mai dotato di cio' che gli etologi chiamerebbero imprinting. Cio' non toglie, che Lei possa essere un eccellente cittadino secondo i canoni della Repubblica. Questo pero' e' altro discorso. PS: Sarebbe comunque auspicabile per un probiviro, non temere di firmarsi con nome e cognome. Sono persuaso a credere, che in futuro lo fara'. Auguri e buona notte a tutti!

Massimo Trento (orbo e semisordo), Belluno Commentatore certificato 18.05.15 22:29| 
 |
Rispondi al commento

io non vi riconosco ,ma come,,, siamo noi quelli più avanti insegnamo al popolo a esprimersi èer iscritto, a usare un pc
ma come è accaduto tutto questo, non ci credo

jean paul marat 18.05.15 22:27| 
 |
Rispondi al commento

diventate comercialisti di voi stessi per la miseria !!!
pigliate il pin, aprite il 730 aggiungete le spese che mancano e lo confermate !!!

jean paul marat 18.05.15 22:18| 
 |
Rispondi al commento

Scusate il tono ma questo intervento mi sembra una sciocchezza. La privacy, ma magari l'agenzia delle entrate fosse capace di fare precompilarmi completamente la dichiarazione dei redditi. Dover pagare qualcuno per pagare le tasse è una assurdità che solo l'abitudine ci fa accettare. Io personalmente faccio l'unico online dal 2000 (ben più complicato del 730) sono un agronomo, e il 14 anni ho avuto un solo controllo sulle spese sanitarie, controllo che non mi ha commissionato nessuna multa. A me sembra che si faccia del terrorismo. Troverei molto più utile che il blog spiegasse ai cittadini come e quali spese sanitarie scaricare dal 730 precompilato. Non è che bisogna per forza demonizzare tutto, a mio avviso il 730 precompilato con tutti i suoi limiti è un passo avanti. Cerchiamo di aiutare i cittadini a non perderci soldi compilando bene. Se poi si fa qualche errore a me è sempre capitato di trovare persone ragionevoli all'agenzia delle entrate (l'esatto contrario di quello che ho trovato in equitalia).

Ivan Solinas, Scandicci Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 22:17| 
 |
Rispondi al commento

NON SONO D'ACCORDO !!!

intanto non mi sembra giusto scaricare sempre sugli altri la propria incompetanza, la propria inadeguatezza rispetto ai tempi che il popolo italiano HA VOLUTO, caro Prof. certe scelte non cadono dal cielo

N0ON C'E' ALTRA VIA SE NON QUELLA DI SPINGERE L'AUTOTASSAZIONE PROMUOVENDO IN AUTONOMIA LA MODIFICA DEL PROPRIO 730

vai con le spese mdiche o altro che c'é che sbagliando s'impara ma si diventa grandi

se sparano cazzate tutto il dì su internet possono anche completarsi dal soli il 730

alcuni aggiungono che rischi molto meno col 730
e in culo alla balena !!! :)

jean paul marat 18.05.15 22:14| 
 |
Rispondi al commento

https://youtu.be/DxSCsxQpjlU?list=PL31DD817C1685C328

Franz M., Here&There Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 18.05.15 22:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

__________


sentite almeno 7 minuti

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2015/150518-lazanzara.mp3

john buatti 18.05.15 22:04| 
 |
Rispondi al commento

ho sostenuto il m5s e credo che lo sosterrò ancora ho fatto il 730 precompilato e con un pò di attenzione mi sono trovato bene diffido molto dei prof bocconiani dopo l'avvento Monti auguri

felice capuano 18.05.15 21:59| 
 |
Rispondi al commento

Chissà quanto guadagna la bella signora dell'UNHCR che parla da Formigli. Più di 1.200/mese? Quanti sarebbero disposti a dire le stesse cose senza capo nè coda per 100 euro in meno di qualsiasi cifra prenda.

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 18.05.15 21:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ pabblo


https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/11041145_487999574687596_1890223621620827461_n.jpg?oh=3e633d846c2da390430b472837f3f96c&oe=5603C5B7

Er Caciara er mejo paraculo de Trestevere Commentatore certificato 18.05.15 21:56| 
 |
Rispondi al commento

_________Pensioni

il segretario del PD dice: "abbiamo riparato errori di altri"

il PD faceva parte del Governo Mario Monti insieme all'PDL

IdV (fino al 16/12/2011), PdL (fino al 6/12/2012 e di nuovo dal 20/12/2012[1]), PD, UdC, FLI, ApI, Radicali Italiani, MpA, Fareitalia, PID, PLI, PRI, Liberal Democratici, AdC, PSI, MAIE

http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Monti
http://www.governo.it/Governo/Governi/monti.html


a me non sembra che ha riparato i suoi errori pagando solo 500 euro a 3 milioni di pensionati


vediamo se paga tutti i soldi che la Consulta ha chiesto ed in quanto tempo...

qualcuno gli chieda quando intende pagarli nel suo totale!

john buatti 18.05.15 21:48| 
 |
Rispondi al commento

La ringrazio per la risposta Massimo mavolevo chiarire che nel mio intervento sottolineavo il senso del post e cioè se fosse utile o meno la precompilazione e non se fosse giusta la struttura e la logica del modello 730. Se il precompilato non è utile non lo si usa ma di certo non peggiora le cose al massimo le semplifica di molto, anche se concordo non in tutti i casi. Inoltre volevo sottolineare la credibilità del post di Gambarino che sembra molto pretestuosa e non la Sua. Infine per quello che riguarda quello che ha dedotto riguardo la mio concetto di cittadinanza concordo in assoluto sul fatto che non mi conosce. Auguri a Lei

arnaldo 18.05.15 21:41| 
 |
Rispondi al commento

Una bellissima dedica tutti gli ITALIOTI: https://www.youtube.com/watch?v=1hejSyjn760

per il resto... IL NULLA:-)

Franz M., Here&There Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 18.05.15 21:39| 
 |
Rispondi al commento

Mi dispiace ma questa volta non ho capito una ceppa di quello che ha detto questo signore, mi ha soltanto confuso le idee, quelle poche cose che ho compreso le sapevo giá.
Ma questo avrei dovuto capirlo prima, leggendo la provenienza d questo signore, cioè la famigerata Bocconi, da Monti a Boeri una vera fucina di cervelli!

giuseppe incardona 18.05.15 21:37| 
 |
Rispondi al commento

Del 730 m'importa banana. In ogni caso vado al Caf e mi conta un cinquanta. Questo mi dà fastidio. Foraggiare i sindacati. Ho un amico commercialista ma per vari costi e inghippi preferisce non immischiarsi.
Magari per qualcuno è utile e non ci ricamerei sopra. Tra tutte le cose criticabili questa non mi sembra degna di nota.
Magari si indaghi sul costo al cittadino del programma adottato dall'Agenzia delle Entrate. Sono certo che ci sarebbero sorprese.

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 18.05.15 21:26| 
 |
Rispondi al commento

lo schifo vero della politica dei partiti è stesse facce stessi ladri che poi con leggi a personam per anni si sono concessi vitalizi e triplici compensi e pensioni come Napolitano amato veri espropriatori di casse pubbliche e denari pubblici ai danni di milioni di cittadini resi poveri da tasse e balzelli di stato e comuni da acea e servizi nettezza urbana veri ladri delle municipalizzate tangentate e corrotte da corruttori di stato della politica nostrana

antony gentile 18.05.15 21:12| 
 |
Rispondi al commento

Gentile Arnaldo
se avesse letto anche il primo mio commento e si fosse applicato ad analizzare meno superficialmente il secondo, avrebbe compreso di certo, che il sottoscritto non ha l'abitudine di sfogare irrazionalmente alcunche' attraverso i suoi post. Osservo, da vecchio fruitore del servizio commercialista, nonche da amministratore di cooperative e associazioni di volontariato sempre piu' radiografate dal fisco, che il vezzo tutto italico alla complicazione non solo rimane e si moltiplica, ma che a cio' si aggiunge l'incapacita' cronica del cittadino, plagiato dalla educazione burocratica, di ribellarsi alla visione tutorialista dello stato. Questo per Lei e' solo vagamente afferrabile: senz'altro non e' abituato al concetto di cittadinanza di piena maturazione, non per Sua colpa, semmai per Sua sfortuna. Mentre chi, come me, e' nato e cresciuto tra burgundi e alemanni, dove la democrazia direttissima e il concetto di cittadino hanno valenza di potere vero, ritiene ripugnante, che uno Stato, che ti conta gia' di suo ogni singolo pelo del culo, non solo non si fidi del cittadino, ma che abbia pure il coraggio di tutorializzarlo con la precompilazione. Per Sua finale informazione, ho pure spiegato chiaramente, qual'e' il tipo di contribuente, che troverebbe, assai in teoria, giovamento da questa siddetta semplificazione. Mentre per tutti gli altri c'e' sempre il tram a cui attaccarsi. La invito inoltre a lasciar peerdere giudizi sulla credibilita' altrui: Dato che non abbiamo il piacere di conoscerci, e' auspicabile che si esprima il proprio disaccordo senza supponenza. Il rischio altrimenti, e' di trovarsi di fronte qualcuno sempre un filo piu' credibile di Lei. Auguri!

Massimo Trento (orbo e semisordo), Belluno Commentatore certificato 18.05.15 21:08| 
 |
Rispondi al commento

La sindacalista non sa dove sono finiti i soldi dei pensionati

http://www.piovegovernoladro.info/wp-content/uploads/2014/09/50-MILIARDI.jpeg

http://intermarketandmore.finanza.com/files/2014/11/sostegno-finanziario-italia-esm-contributo-efsf-e1416213096554.png

cambi mestiere..

ps gli incompetenti sono i peggiori, anche se onesti

Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 18.05.15 20:59| 
 |
Rispondi al commento

____________________

l'OGM modifica il DNA negli esseri umani....accendendo certi geni dormenti tipo malattie..e spengono certi geni per la difesa nel corpo...e interagiscono con il nostro DNA mutandolo.
http://responsibletechnology.org/gmo-dangers/65-health-risks/2notes
La UE ha approvato la coltivazione di altri 17 prodotti OGM per la maggior-parte quelli della Monsanto US che sta precipitando nei mercati USA e Borsa con perdite colossali...mentre fanno causa ai poveri contadini incolpandoli di aver rubato il loro brevetto OGM quando in realtà è la contaminazione dei coltivatori che usano OGM che contaminano i campi di chi non usa i semi OGM!

Ma ogni stato puo optare di non coltivarli ma comunque esiste il problema del trasporto dei semi con i camion e la contaminazione dei campi Non OGM da parte di altri che coltivano OGM o GMO.

Negli USA hanno approvato un OGM che non fa diventare le mele marroni.
---
Perhaps the scientists from the United States Department of Agriculture (USDA) missed this
2013 study when they recently approved potatoes and apples genetically engineered not to
brown. “
http://responsibletechnology.org/Why%20Scientists%20are%20worried%20about%20the%20GMO%20potato%20and%20apple%204.8.15%20Final.pdf

EU passes controversial GMO food law
http://www.dw.de/eu-passes-controversial-gmo-food-law/a-18188282
EU clears path for 17 new GM foods
“With transatlantic trade talks ongoing, pressure has been mounting from the biotech industry and the US government to break open the EU market to GM imports and to speed up authorisation procedures,” Marco Contiero, Greenpeace EU’s agriculture director, told the Guardian. “
http://www.theguardian.com/environment/2015/apr/16/eu-new-gm-genetically-modified-foods
EU allows sale of more GM food crops for livestock
http://www.bbc.com/news/world-europe-32450268
http://ec.europa.eu/food/plant/gmo/new/legislation/index_en.htm


fuori dall'europa e dall'euro

john buatti 18.05.15 20:44| 
 |
Rispondi al commento

Stronzie "si gioca" il tesoretto, ma il decreto pensioni non basta

Via libera al dl pensioni: "Da agosto 500 euro a 4 milioni di persone" La Cgia: "Così copre solo l'11% del totale". Brunetta: "Ridia i soldi o facciamo una class action"

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato 18.05.15 20:23| 
 |
Rispondi al commento

La struttura dell'Isis: chi comanda e gli uomini del potere

L'organizzazione è struttarata in modo orizzontale per poter rigenerarsi qualora qualcuno dei leader dovesse restare vittima di un azione di guerra. Spuntano i dipartimenti: veri e propri ministeri dell'orrore
Lo Spiegel ha provato a ricostruire una gerarchia dello Stato Islamico. Al vertice del Califfato c'è il Califfo Abu Bakr Al Baghdadi

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato 18.05.15 20:22| 
 |
Rispondi al commento

L'ennesima bufala di Stronzie venduta come "cosa buona e giusta".

Lo capiranno gli elettori stronziani che non ne ha indovinata una?

Buonasera a tutti tranne che alla coccodrilla.

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato 18.05.15 20:18| 
 |
Rispondi al commento

tgla7=lagazzettadelpiddi2... :)

sapevatelo...

pabblo 18.05.15 20:13| 
 |
Rispondi al commento

Je pozzano pià 730 corpi apoplettici a tutti quelli der governo e a chi s'è inventato er sistema gia compilato ...

'Fanculo!

Francesco. Folchi.., AmoR Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 19:57| 
 |
Rispondi al commento

Massimo Trento la sua sembra una critica al 730 ma qui si discute se il
730 precompilato sia utile o addirittura dannoso. ebbene io ho provato a
modificarlo e per la verità è molto ma molto semplice. Con questi post si
può come al solito dare adito a qualche sfogo ma di certo si perde
credibilità

arnaldo 18.05.15 19:56| 
 |
Rispondi al commento

La lotta è fra chi vuol vedere un mondo bello
e chi lo svende per arricchirsi o per mero potere.

Per questo, il Movimento 5 Stelle non è solo luce per la nazione Italia ... ma per il mondo intero ...

Non dimentichiamolo MAI!!!

Buonasera al blogghe ...

Francesco. Folchi.., AmoR Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 19:55| 
 |
Rispondi al commento

Ma io dico esiste una circolare dell'agenzia delle entrate (326E del 23/12/97)in cui il dipendente o pensionato comunica nel mese di gennaio al proprio sostituto d'imposta le spese da detrarre e lo stesso in fase di conguaglio ed emissione del CUD effettua subito il rimborso. Dato che c'è da lavorare i vari sostituti d'imposta se ne guardano bene di divulgare tale circolare.

antonio grimaldi 18.05.15 19:51| 
 |
Rispondi al commento


@ coloro che votano piddi... e qui ne passano parecchi :)

se una persona è in credito col governo di una certa cifra e il governo se ne esce con questa trovata psichedelica:


“restituisce in media, con il bonus Poletti di 500 euro, solo un sesto degli arretrati complessivamente dovuti.""

voi sareste sempre orgogliosi di votare uno che , diciamo, " fa il furbo" ? doppiamente furbo :)

spero si capisca, i piddini a volte trovano difficoltà :)


pabblo 18.05.15 19:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

________

a Saronno si dice ce hanno attaccato il compagno di banco del segretario PD...
senza inchiostro stavolta e senza statuetta....

ma non vedo come l'abbia fatto

forse una medaglia all'onore non sarebbe fuori-luogo..per l'arrestato.

la piazza era semivuota...

ecco i video

http://video.corriere.it/saronno-aggressione-berlusconi-sventata-forze-dell-ordine/5e8d56f6-fd74-11e4-b490-15c8b7164398

http://video.repubblica.it/edizione/milano/varese-parapiglia-al-comizio-di-berlusconi-bloccato-50enne/201288/200340

john buatti 18.05.15 19:37| 
 |
Rispondi al commento

Ho letto alcuni commenti di approvazione per il 730 precompilato. Tecnicamente si tratta di una comune variante della sindrome di Stoccolma, che colpisce esclusivamente coloro che sono nati e cresciuti in questo paese e null'altro han potuto conoscere di diverso. Non e' una colpa la loro, si intenda bene, ma una abitudine, una assuefazione alla liberta' condizionata, alla cittadinanza relativa con cosciente abbandono alla deresponsabilizzazione. Perche' se te lo inculcano da sempre, il sentirsi tutelato da qualcuno che pensa per te diventa consolante. Si puo' morire sereni di vecchiaia anche cosi'. Ma cio' nulla ha a che vedere con la pretesa di essere cittadino e orgoglioso fautore del proprio Stato. Altro che disfattismo...di autostima si tratta Signori. Andando sul tecnico, invece, se sei un pensionato o un dipendente e vivi magari in affitto o casetta di proprieta', te la puoi anche cavare da solo a rendicontare. Ma parli cortesemente solo chi altro non ha. Quelli che come noi vivono in montagna o in pianura e hanno un pezzo di bosco, un orto un prato e la vecchia casa del nonno, o vanno dal commercialista o rischiano di farsi ingravidare a sangue.. Infatti, che i terreni e le case non rendano nulla, ma siano solo costi per la manutenzione per rispetto del territorio e dei tuoi avi, allo stato, che non siamo noi, non glie ne frega nulla. Auguri!

Massimo Trento (orbo e semisordo), Belluno Commentatore certificato 18.05.15 19:33| 
 |
Rispondi al commento

Cosa c'entra votare PD con il 730 precompilato ?
Una iniziativa di tale tipo necessita una gestazione lunga e molto probabilmente il progetto risale a molti governi fa .

Si sentono da poco tempo oggi i (positivi) effetti della legge Gelmini sulle universita' .

Il tempo tecnico affinche' una normativa metta in moto effetti sono anni o lustri .

Aldo Masotti, Verona Commentatore certificato 18.05.15 19:28| 
 |
Rispondi al commento

_____________a chi faceva credere di un boom di afflusso all'apertura Expo..

Expo

Prontohotel.it afferma che in questo primo mese di apertura dell'Esposizione Universale si sta registrando una media di occupazione camere degli hotel milanesi di ____appena il 61%___: una media piuttosto bassa____,se si confronta con quella dello scorso anno che registrava un 54%___ di camere vendute, in assenza di Expo. " [...]

http://www.guidaviaggi.it/notizie/171979/expo-occupazione-camere-rilento/

cioè un miglioramento del solo 7%!

Expo 2015: a maggio occupazione camere hotel deludente e prezzi raddoppiati
http://webitmag.it/expo-2015-a-maggio-occupazione-camere-hotel-deludente-e-prezzi-raddoppiati-3390/

Expo 2015: poche prenotazioni e prezzi alti
http://www.ilghirlandaio.com/top-news/129741/expo-2015-poche-prenotazioni-e-prezzi-alti/

EXPO: PRONTOHOTEL, A MAGGIO AUMENTANO TARIFFE MA NON PRENOTAZIONI
http://www.globalpress.eu/19/0/15887/EXPO--PRONTOHOTEL--A-MAGGIO-AUMENTANO-TARIFFE-MA-NON-PRENOTAZIONI.html


Buonasera a tutti.
Volevo esprimere il mio parere positivo al 730 precompilato. Il mio era corretto e mi è bastato aggiungere le spese sanitarie e inviarlo.
Di solito sono d'accordo con le "battaglie" 5 stelle ma in questo caso devo dissentire ed ammettere che è stato fatto un bel passo avanti verso la semplificazione. Con l'esperienza non potrà che migliorare. Provare per credere ;-)

Roberto Vavassori 18.05.15 18:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il venditore di fumo ( Ebete ) è anche specialista nel gioco delle tre carte. Mi sembra di averlo visto a Porta Portese. E i cretini abboccano. Ancora tanti.

Jano P. Commentatore certificato 18.05.15 18:54| 
 |
Rispondi al commento

la corte conti sentenzia
e tutti subito calano le brache

la corte isituzionale sentenziò l'illegimità della legge elettorale
e tutti se ne sono sbattuti

mha?

psichiatria. 1 18.05.15 18:54| 
 |
Rispondi al commento

Un'altra prova, se ce ne fosse ancora bisogno, che questo buffone al governo è un MEGACIALTRONE. Un vero e proprio imbroglione che vuole farci credere essere di sinistra. Essere di sinistra, per alcuni decenni, ha significato essere dalla parte del popolo, ora invece significa raggirarlo ed imbrogliarlo. Quando lo capiranno anche i corti di cervello che continuano a farsi prendere in giro?

King Tut Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 18.05.15 18:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

anche equitalia muoveva i primi passi negli anni del 730...

psichiatria. 1 18.05.15 18:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

stasera a porta a porta il nostro Di Stefano!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 18:37| 
 |
Rispondi al commento

Il modello 730 fu ideato e progettato nel 1992. Aveva lo scopo principale di provvedere al rimborso delle imposte a favore dei dipendenti o pensionati dal sostituto d'imposta anziché dai vecchi uffici delle imposte.

http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_730

quante storie si trovano on line...

psichiatria. 1 18.05.15 18:33| 
 |
Rispondi al commento

________________Istat avverte che i dati sui pensionati non saranno piu disponibili!

perchè?

scegliete "classe d'importo sociale"e vi dice quanti prendono quei sodi.

Totale pensionati per il 2012 sono 16.130.442 milioni.

e se ci si vuole credere.. il Governo promette una nuova norma che restituirà in tasca a 4 milioni di italiani il 1° agosto 500 euro a testa.

cioè promette una nuova norma ....

ed ora dicono ce anno ritrovato il tesoretto cioè 2.180 milioni di euro.

Chiamano 2.180 milioni di euro un tesoretto!
io la chiamo una mazzetta/mancia...che spunta fuori per a seconda volta in tempo per e elezioni locali.


----

ATTENZIONE - In data 30 maggio 2015 verrà messa a disposizione una nuova versione del dataset; il presente dataset e le relative query non saranno più consultabili a partire indicativamente da tale data - Pensionati

http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCAR_PENSIONATI

john buatti 18.05.15 18:32| 
 |
Rispondi al commento

Ma come, qui sul blog si sente spesso dire che tutto deve passare per internet, che chi non sa usarlo ( spesso gli anziani) è meglio che si va a "ripone" perché è poco tecnologico e non capisce niente (in tutti gli ambiti, anche in quello politico)e poi non si sa riempire un modulo e rispedirlo indietro?

Non sarebbe meglio ammettere che il cervello è fatto per tutti a "compartimenti stagni" e che ognuno di noi ha le sue mancanze e le sue certezze?

:)

marina s. 18.05.15 18:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

qui la distruzione della scuola pubblica

http://webtv.camera.it/home

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 17:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

boh non so' nemmeno da dove cominciare se ne occupa sempre mia moglie... segretaria da un commercialista che spesso smadonna per il 730!

i miei pensieri in questi giorni sono di tenere la matita calda per il voto.....

Bacia Mano, Bon Ton Commentatore certificato 18.05.15 16:50| 
 |
Rispondi al commento

io manco riesco ascaricalo,cioè io internet lo uso da 15 anni,mi vedo che non ha dimestichezza che fa, è un imbroglio

anna q., pianborno Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 16:49| 
 |
Rispondi al commento

vivo nel regno unito. Qui funziona con una telefonata all'anno all'agenzia delle entrate locale
-Salve sono Alessandro Crapanzano, codice fiscale numero tot.
L'anno scorso ho guadagnato tot, le spese detraibili sono tot e possiedo la casa dove vivo.
-Altro da dichiarare?
-No tutto qui
-Ok grazie le manderemo il resoconto.
E alla fine mi restituiscono sempre parte di quanto pagato in busta paga.
Tutti gli anni cosi', e' un piacere la dichiarazione dei redditi da queste parti :)

Alessandro crapanzano (alexander009) Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 16:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le spese sanitarie, quelle scolastiche e gli interessi sul mutuo si possono inserire eccome
io c'ho impiegato 10 minuti, non vedo quale possa
essere il problema ad inseire 3 cifre nelle rispettive caselle

COSIMO S. 18.05.15 16:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io so solo che quest'anno al Caf, con il 730 precompilato ho pagato 30 euro.gli anni scorsi 0.sempre fatto da soli, quest'anno impossibile

elisabetta d., Venezia Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.05.15 16:41| 
 |
Rispondi al commento

Scusate ma sarebbe opportuno che il nostro Movimento si pronunciasse sulla proposta del fiorentino riguardante il rimborso di 500 euro (me ne hanno rubati 6000 di euro)

Non vi sembra urgente ed importante un pronunciamento sulla vicenda?

Uno tra tanti rapinati

un pensionato 18.05.15 16:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

secondo io

inviando il modello precompilato si invita il "tartassato" ad accettare o fare ricorso

i più attenti prenderanno il modello precedente e faranno dei confronti altri accetteranno passivamente altri ancora non si daranno pace...

presumo, ma mi sembra "fantafisco", che dopo l'autorizzazione a controllare i conti correnti di tutti i "tartassati" un sistema informatico sia riuscito a modulare i movimenti del cc estrapolando parametri di richiesta fiscale diversi da quelli potenzialmente proposti dal contribuente.

in sostanza è un mezzo per determinare a priori un certo gettito fiscale.

psichiatria. 1 18.05.15 16:00| 
 |
Rispondi al commento

@ eletti m5s

prendete nota e diffondete !

sempre sull'innominabile matteo re_nzi :)

31 ottobre 2013

""E mentre Damiano si batte per le cose che secondo lui siano diritti inalienabili dei lavoratori, Matteo Ren_zi uno dei “papabili” del Pd, che non ha mai nascosto di condividere buona parte della riforma delle pensioni firmata Elsa Fornero, stavolta va oltre e dichiara apertamente:

“Perderò voti, ma lo voglio dire, la riforma va bene. Gli esodati sono un problema specifico che va comunque risolto, ma è stato normale allungare l’età pensionabile, visto l’innalzamento della prospettiva di vita. So benissimo che troppi lavoratori si sono visti allungare i tempi di servizio, e riconosco che agli stessi esodati sia stata stravolta la vita, ma ribadisco che era giusto intervenire nel sistema previdenziale nostrano, aggiustando le norme su lavoro e rivedendo lo Statuto dei lavoratori, salvo la difesa dei diritti dei lavoratori che devono essere intoccabili”."""

:)


pabblo 18.05.15 15:50| 
 |
Rispondi al commento

se avete un minutino di tempo ,guardatevi il video in alto a destra..il nostro di maio a passeggio in un mercato..come un qualsiasi cittadino ,senza scorta, e molto sereno..e'cosi' che vorrei i nostri politici,persone normali,no prime donne o attori consumati, solo con l'unico scopo di fare soldi,che imparino la modestia e la semplicita' dai nostri ragazzi del m5s

luciano passalacqua, adria (ro) Commentatore certificato 18.05.15 15:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

sta passando su tutti media, il messaggio chi il matteo sta dando dei soldi ai poveri pensionati bisognosi..nessuno si sogna di contraddirlo..intanto diciamo le cose come sono,è stato un furto,poi vi è una condanna e un obbligo di risarcimento,,poi di questi soldi ne danno solo una parte e non a tutti e non subito ,poi nessuno parla degli interessi che dovrebbero dare,poi se nel frattempo qualche pensionato (presumo) sia deceduto, a chi andranno questi soldi?,andranno di diritto hai parenti piu prossimi? e per ultima cosa,non è un regalo, ma cio che la corte ha deciso con una sentenza !!!

luciano passalacqua, adria (ro) Commentatore certificato 18.05.15 15:34| 
 |
Rispondi al commento

30 ottobre 2013...

paolo ferrero :

""Ren_zi dice che la riforma Fornero delle pensioni andava bene: questo PD sulla politiche sociali è uguale a Berlusconi! Il provvedimento sulle pensioni è stata la cosa peggiore fatta dal governo Monti. Ha prodotto gli esodati, obbliga la gente a lavorare più a lungo che nel resto d’Europa e ha prodotto milioni di giovani disoccupati che restano a spasso mentre i loro nonni dovranno lavorare: ci resti lui, Ren_zi, a lavorare 10 anni di più!!""

oggi matteuccio dice :

""“Quando questa norma è stata votata io tappavo le buche della città di Firenze. E’ il colmo che chi l’ha votata ora venga a dirci di restituire tutto”""

rien a faire...

come se dice a roma ? è un gran par....latore :)

pabblo 18.05.15 15:32| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna essere sinceri , ho trovato la nuova procedura comoda e funzionale, magari si può perfezionare ,ma il post è esagerato e non fa una buona informazione ai cittadini

matteo m 18.05.15 15:25| 
 |
Rispondi al commento

E bravo il Bomba...a parte che è assurdo che un cittadino onesto che vuole pagare le tasse,tutte,debba andare da un professioni o ad un caf pagando, è vergognoso che ti prendano anche per il culo.
Solo in Italia un cittadino si deve rivolgere ad un Commercialista(solo in italia)per essere sicuro di non essere considerato un evasore.
Che vergogna.
Ho provato personalmente...ci ho dovuto rinunciare dopo giorni di certificazioni,password e balle varie.
Abbiamo il Codice fISCALE...basterebbe incrociare il detto codice per sapere tutto...dico tutto!
Hai le fatture dell'acqua,del Gas,del Telefono,del portatile,la macchina,le spese farmaceutiche,la tessera sanitaria,la banca,ecc...senza codice ormai non vai da nessuna parte.
E questi stronzi ti chiedono tutto!
Che schifo...solo ladri di denaro pubblico!

oreste- ★★★★★, sp Commentatore certificato 18.05.15 15:22| 
 |
Rispondi al commento

Non c'è l'audio, e non è la prima volta, ma è così difficile?
Umberto

Umberto 18.05.15 15:18| 
 |
Rispondi al commento

ma cos'è che i nostri politici e il popolo che li vota,non capiscono?questo pseudo politici sono in parlamento per volere di scelte fatte da elezioni( e gia qui non ci siamo)i politici dovrebbero fare un programma diffonderlo e sopratutto mantenerlo,invece una volta eletti tra voltagabbana,tra inciuci di potere,tra indagati e corruzioni varie ci si ritrova con persone differenti da quelle votate,con programmi annacquati o modificati,con leggi buone solo per chi le fa o per favorire certi poteri...ma del popolo sovrano,interessa a qualcuno? credo di no..altrimenti non si spiega che vi sono pensionati con 600 € al mese e altri con 50.000 €..non si spiega perche' i politici di tutti colori hanno la scorta e a noi ci dicono di non farci giustizia da soli,non si spiega perche' i barbieri,gli usceri,i messi in parlamento prendono 10 volte tanto un qualsiasi operaio esterno,non si capisce perche un politico,oltre a fare gia di se una bella vita,debba anche avere i vari benefit cinema aereo treni,sconti ..mentre noi sudditi dobbiamo tirare la cinghia..e poi hanno il coraggio di criticare il m5s?...i nostri ragazzi hanno la scorta? devolvono parte del loro stipendio? sono indagati inquisiti?hanno figli,parenti assunti per clientelismo?fanno affari con le mafie..? la risposta noi la sappiamo e la sanno anche loro..e gia solo per questo che dovremmo essere al governo

luciano passalacqua, adria (ro) Commentatore certificato 18.05.15 15:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT...(doveva andare nel post sotto)
^^^^^^^^^^^^
L'appoggio al governo Monti
L'8 novembre 2011, dopo che la Camera dei deputati aveva approvato con 308 voti a favore il Rendiconto generale dello Stato, il presidente Silvio Berlusconi, prendendo atto del venir meno della maggioranza assoluta della sua coalizione di governo alla Camera, in serata, tenendo un colloquio con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, annuncia di rimettere il mandato al Capo dello Stato dopo l'approvazione della Legge di stabilità.
Le dimissioni vengono formalizzate il 12 novembre e il giorno successivo Bersani esprime il proprio sostegno nell'eventuale, poi diventato certo, esecutivo guidato dal professor Mario Monti, dicendo che, con la crisi economica in atto, fosse necessario un governo dal forte profilo tecnico volto a ridare slancio all'economia facendo le riforme necessarie
Nel partito però nascono malumori sull'appoggio al governo tecnico: ai montiani Francesco Boccia, Paolo Gentiloni e Pietro Ichino si contrappongono gli antimontiani Stefano Fassina, Cesare Damiano e Matteo Orfini; una linea equilibrata viene tenuta dai bersaniani Vasco Errani, Rosy Bindi, Anna Finocchiaro ed Enrico Letta. Gli antimontiani però hanno sempre assicurato il proprio appoggio a Monti.
Le Malefatte di Monti ora vengono dal Bomba discvonosciutte….”cerchiamo di riparare ai danni fatti da altri”….e il pD d’overa quando cera la Fornero?
Si sono gli Italiani dimenticati che il Decreto “Salva Italia”, si fa per dire, fu votato da PD,PDL,Unione di Centro,Futuro e Liberta ed altri partiti minori?
Anche Scilvio si è dimenticato…”questa è una legge ingiusta”…ecc.

Coccodrilli!
Oreste ★★★★★ °.°


oreste- ★★★★★, sp Commentatore certificato 18.05.15 15:06| 
 |
Rispondi al commento

Il discorso sarebbe un filo piu' lungo, ma sintetizzo a favore di semplificazione: in un paese appena normale, dove il cittadino rappresenta lo stato e non ne puo' essere quindi suddito, dovrebbe essere il singolo contribuente, autonomo o dipendente, privato o pubblico che sia, a dichiarare i propri redditi senza alcuna intermediazione parziale o totale dello stato. Tutti i soldi guadagnati per ogni secondo di lavoro vanno pagati in busta paga: netto totale senza trattenute. Il lavoratore godrebbe cosi' del sacrosanto diritto di gestire appieno tutto il suo guadagno, che, ripeto, e' frutto del suo tempo, della sua forza e del sacrificio della sua famiglia. Le tasse? Le paga ciascuno a valle e non a monte, in una o più soluzioni nell’anno solare, diventando così gestore responsabile della Repubblica, ovvero della cosa di tutti e quindi anche sua…come fosse un adulto capace di intendere e di volere, appunto. Tutte le altre soluzioni, caro professore, non sono paternalistiche, bensi' tutorialistiche. La qual cosa e', semmai possinile, ancora peggio. Troppo complessa la dichiarazione da fare da soli? Strano, perche' in Svizzera tutti, dal operaio al chirurgo, se la sbrigano da soli a casa loro, mentre l'amministrazione cantonale interviene discretamente, solo qualora si riscontrassero anomalie d'ufficio. Ma a questo punto mi fermo, per non sconfinare in un altro tema, che potrebbe salvare le sorti del nostro paese: il confederalismo. Ci vedremo a un altro post. Auguri!



ot?

similitudini?

mtteuccio:popoloitaliano=xilella fastidiosa :ulivi

:)

pabblo 18.05.15 14:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non sono d'accordo,trovo falsa e pressapochista "per non dire di parte" l'intervista.Personalmente mi sono avvalsa della procedura "730 online",l'ho modificato ed ho avuto un intoppo perun errore tecnico ma l'assistenza telefonica è stata cortese,utile e veloce.Non sono giovane ho 59 anni,cultura nella media,quindi direi che è alla portata di una buona fetta della popolazione.Saluti Vilma Ferrero

vilma ferrero 18.05.15 14:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

QUESTO E' IL FISCO,QUESTO IL CONSULENTE.

Il governo elabora di continuo modifiche fiscali,cambia le leggi,manda circolari all'ultimo minuto,aggiorna le percentuali di detrazione,ritratta quanto promesso.
Ora, o il contribuente si affida ad un consulente o è totalmente impossibile venirne a capo senza commettere errori ed andare incontro a sanzioni.
Con chi ve la volete prendere con i commercialisti?
Questi consulenti dopo anni di studio si sono abilitati per fare il loro lavoro tra mille difficoltà ed ogni giorno devono aggiornarsi,devono seguire corsi,devono pagare la cassa e dulcis in fundo devono anticipare soldi che spesso i clienti non vogliono rimborsare prendendosi comunque delle responsabilità enormi.
La burocrazia Italiana è una giungla di adempimenti e tranelli prendetevela con i tecnocrati che l'hanno inventata.
E' paradossale dubitare di una classe di professionisti che con tutto il lavoro che sta svolgendo per uno stato inefficiente ed approssimativo è profondamente in crisi dato che i clienti spesso ritengono il commercialista un costo da tagliare.
C'è gente che riesce a fare il 730 precompilato con tutte le detrazioni del caso?
Bene altrimenti andate dal commercialista e pagatelo perchè non è sua la colpa della burocrazia asfissiante con la quale il governo ricatta il cittadino.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 18.05.15 14:25| 
 |
Rispondi al commento

E Rodotà nulla da dire sul suo vitalizio e le sue pensioni ????

raimondodussin@gmail.com 18.05.15 14:10| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori