Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il Microcredito per far fiorire le PMI italiane

  • 9

New Twitter Gallery

microcreditom5stop.jpg

"La creatura cresce in fretta, presto inizierà ad alimentarsi da sola e a camminare sulle proprie gambe. Il percorso è ancora lungo, ma il Fondo per il Microcredito, nato dall’impulso del M5S e irrobustito da oltre 12 milioni di euro di eccedenze degli stipendi degli eletti del MoVimento.
Il cammino era iniziato a fine maggio e c’erano dei tempi burocratici da attendere per la risposta degli istituti alle domande degli imprenditori (in pratica 65 giorni, 5 per andare dall’intermediario dopo la prenotazione online e 60 per il perfezionamento della domanda da parte della banca).
A fine luglio però, puntualmente, le prime imprese hanno iniziato a ricevere i soldi sui loro conti correnti e già adesso svariate centinaia di piccole aziende sono state finanziate, mentre sono migliaia le domande al vaglio degli istituti di credito.

VIDEO Di Maio spiega come accedere al Microcredito 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle ha scelto di dare il “la” a un grande progetto che, con il principio della leva finanziaria e la partecipazione dello Stato, riesce a sostenere, grazie al solo sistema delle prenotazioni online, circa 8mila imprese.
Il Fondo ha una dotazione di partenza pari a 40 milioni, poi però è possibile avanzare le candidature per il microcredito a valere sul Fondo centrale di garanzia delle Pmi, come ci ha confermato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, in persona. In questo caso, la dotazione (oltre 600 milioni) e la leva generano un potenziale beneficio di oltre 3 miliardi, un aiuto forte e concreto all’economia reale del Paese.
Una vera manovra economica in favore dell’occupazione, se si considera che ogni erogazione vale in media 2,43 posti di lavoro in più (non lo diciamo noi, ma l’Ente nazionale per il microcredito).
Gli utenti si sono spesso imbattuti in ostacoli e problemi, soprattutto con gli istituti di credito. Stiamo raccogliendo segnalazioni su abusi o disfunzioni. La sistematicità con cui raccogliamo le osservazioni consentirà di metterci addosso alle banche con il fiato sul collo al fine di migliorare la qualità del servizio, in attesa che nascano gli operatori del microcredito e che il meccanismo diventi così più fluido ed efficiente. Far nascere una piccola impresa o aiutarla a crescere è il modo migliore che il M5S conosce per rimettere in moto il Paese." M5S Parlamento

banner475x1502.jpg

Copia e incolla questo codice per incorporare il banner sopra sul tuo blog:

5 Set 2015, 12:37 | Scrivi | Commenti (9) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 9


Tags: banche, imprese, m5s, microcredito, movimento 5 stelle, pmi

Commenti

 

Ciao, persone reali sono quelli che sanno come aiutare i loro compagni di sollievo quando soffre. Quest'uomo mi ha dato un prestito di 70.000€ senza complicare me il compito a livello di documenti che richiedono le banche le applicazioni di prestito. Se siete nel bisogno finanziario, grazie a lui Jet super mercato in un angolo e oggi è stato il mio Salvatore e davvero non so qual è il motivo per il Jet-Nero deciso oggi di testimoniare in suo favore si può contatto via mail e seguire le istruzioni e sarete soddisfatti entro 48 ore al massimo. Conferma e in questo momento se è successo che si hanno bisogno di un prestito si prega di contattare lui.
Così coloro che sono in difficoltà come me possibile scrivere a lui e spiegargli la tua situazione potrebbe aiutare la sua mail: pinto.karen01@gmail.com

Tiziana 07.04.16 11:55| 
 |
Rispondi al commento

Ottime notizie per le aziende. Ma quando create un fondo dove possono accedere i cittadini ai quali le banche negano anche piccoli finanziamenti con i quali potrebbero avere una boccata d'ossigeno? Continuate così, prima o poi smonteremo il Sistema avariato italiano.

Marco Franculli 17.09.15 13:08| 
 |
Rispondi al commento

Sarà come dite, ma io ho seguito la prassi ma la banca di Imola mi ha rifiutato il prestito. Siete sicuri che il credito PMI lo diano a tutti?

salvatore piazza 06.09.15 08:02| 
 |
Rispondi al commento

Questa è una delle truffe legate agli incentivi di quel baraccone di expo e dei trasporti regionali connessi con expo.Salve volevo segnalarvi la mia esperienza sono disoccupato ho 40 anni sono stato assunto 4 mesi fa con job act a tempo indeterminato dalla societa tecno rail srl con sede a passirana di rho i cui titolari sono stefano masi e maurizio dalfiume, questi imprenditori se si possono chiamare cosi, dopo 4 mesi appunto mi licenziano perche hanno perso parte delle commesse dategli da trenord, questi ambienti sono pieni di mafie assurde, personaggi da galera,gente inutile, ma come si fa a finanziare questi pagliacci? Se volete aiutarmi,sono un operaio serio, disoccupato, ho esperienza sulla manutenzione ed il montaggio di impianti di condizionamento aria, canalizzazioni, chillers,tubazioni idrauliche,bagni,impianti elettrici industriali, ho lavorato anche per officine,uffici,magazzini,alberghi, tel 3408138849 stefano.

stefano valente 06.09.15 08:00| 
 |
Rispondi al commento

COMPLIMENTI AI 5 STELLE

gianni s., nettuno Commentatore certificato 05.09.15 18:53| 
 |
Rispondi al commento

lodevole cosa del m5***** e col tempo spero ottimizzata smantellando burocrazia, sperperi, altrimenti colle tasse delle pmi alimentiamo un sistema autodistruttore. al momento stiamo pagando chi ci distugge, legalmente !

mario d., orbetello Commentatore certificato 05.09.15 15:54| 
 |
Rispondi al commento

complimenti veramente un'ottima iniziativa che evidenzia la vostra capacità di progettare anche a lungo termine , cioè la vostra capacità di fare politica .
Ora tenetevi buono l'argomento e tiratelo fuori in occasione della campagnaelettorale , mi raccomando spiegandolo bene , non dite solo abbiamo dato 10 milioni al fondo , ch eè lodevole , ma gli italini sono duri ...

Giuliao Barbieri, Bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 05.09.15 15:06| 
 |
Rispondi al commento

AVANTI COSI' 5 STELLE,CON IL MICROCREDITO

alvise fossa 05.09.15 14:44| 
 |
Rispondi al commento

Salve.Più che un commento vorrei porre un quesito.Vorrei sapere se in futuro avete intenzione di aprire il microcredito anche alle partite Iva con più di 5 anni di attività? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

corrado lanza, torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 05.09.15 14:06| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori