Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Terzo Valico fuorilegge!

  • 4

New Twitter Gallery

tervafuoril.jpg

"Le direttive europee stabiliscono che la valutazione di impatto ambientale debba essere condotta solo in determinate circostanze, che nel caso del Terzo Valico sussistevano. È compito delle autorità nazionali assicurare la corretta applicazione della direttiva e predisporre la valutazione". Con queste parole la Commissione europea risponde all'interrogazione parlamentare presentata dalla portavoce del Movimento 5 Stelle Europa Tiziana Beghin. L'opera ferroviaria ad alta velocità, i cui lavori sono iniziati nel novembre 2013, è di fatto fuori legge.

VIDEO 1 km di TAV costa 158 milioni e 712mila euro

I sospetti erano nati su segnalazione dell'associazione AFA (Amici delle ferrovie e dell'ambiente) e di alcuni attivisti e cittadini. La risposta della Commissione europea conferma che l'assenza di un approfondito studio di valutazione che determinasse l'impatto ambientale di quest'opera di 53 km, 37 dei quali in galleria, avrà conseguenze enormi sul parco naturale "Capanne di Marcarolo", sito d'interesse comunitario che annovera la presenza di 27 habitat di interesse comunitario, dei quali 6 prioritari. La vecchia Valutazione approvata nel 2003 non comprendeva queste aree.
Il progetto preliminare aveva costi ambientali dell'opera sottostimati, mentre si sovrastimano quelli per il confronto con il trasporto su gomma. Come già denunciato dal MoVimento 5 Stelle quest'opera nasce per garantire appalti, cantieri, nomine, drenaggio di risorse pubbliche, malaffare. Un'opera che compare continuamente nelle intercettazioni per l'indagine sui grandi appalti della Procura di Firenze. Con un costo passato in vent'anni e senza aprire cantieri da 1,6 a 6,2 miliardi di euro per le attualizzazioni dei costi di realizzazione.
Adesso le autorità italiane competenti dovranno agire al più presto se non vogliono incappare in una nuova sacrosanta multa europea." M5S Europa

banner475x1502.jpg

Copia e incolla questo codice per incorporare il banner sopra sul tuo blog:

5 Set 2015, 11:01 | Scrivi | Commenti (4) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 4


Tags: ambiente, Europa, ferrovia, m5s, m5s europa, terzo valico, Tiziana Beghin, trasporti, UE

Commenti

 

Sono d' accordo! In definitiva le multe le si paga con i soldi pubblici (ossia i NOSTRI)...ma perché? Ho sbagliato io ? Perché si parla tanto di responsabilità civile dei giudici e mai dei politici? Paghino loro gli errori per altro per lo piu' PREMEDITATI come ad esempio questo!
Si autotassino il loro schifoso compenso o li tirino fuori dai rimborsi (finanziamenti) pubblici!

davide ageno 07.09.15 13:44| 
 |
Rispondi al commento

Le multe le pagheremo come sempre noi, mentre i politici si spartiscono la grana. Che paese schifoso il nostro!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 05.09.15 18:21| 
 |
Rispondi al commento

si pagheranno multe come per la ecoballe ...paghera come sempre pantalone non il poltico ..per ora

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 05.09.15 16:55| 
 |
Rispondi al commento

IL TERZO VALICO VA' CHIUSO

alvise fossa 05.09.15 14:46| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori