Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Informazioni utili per i disabili a #Italia5Stelle a Imola il 17 e 18 ottobre

  • 54

New Twitter Gallery

ita5stelle_disabili.jpg

Il MoVimento 5 Stelle sempre sensibile ai temi legati alla disabilità, ha intenzione di adottare per l’evento di Imola "Italia 5 stelle" i più elevati standard possibili.
Secondo noi infatti "nessuno deve rimanere indietro" e abbiamo cercato quindi di pensare a tutte le eventuali problematiche che potrebbero presentarsi.

All'interno del paddock dell'autodromo è stato predisposto l'allestimento di un'area dedicata nella zona adiacente al palco per permettere a coloro che soffrono di problematiche motorie e non e per i loro accompagnatori una comoda visione. Sono garantiti un numero limitato di parcheggi riservati, che è possibile individuare nella mappa, nelle zone evidenziate. A fianco dell'area vicina al palco verranno posizionati bagni chimici specificamente dedicati. I fantastici attivisti di Imola e dell'Emilia Romagna hanno predisposto anche una lista di Alberghi, tratta dalla lista generale, che hanno accettato una convenzione con noi a prezzo calmierato e con caratteristiche proprie per i diversamente abili.
Da QUI potete scaricare il pdf con tutte le info relative a parcheggi, bagni, alberghi, mappa ecc.

VIDEO Nell’#Italia5Stelle la sanità è un diritto per tutti

Ma nello spirito di condivisione che contraddistingue il MoVimento, saremmo felici anche se persone diversamente abili ci aiutassero "sul campo" nei due giorni dell'evento, per far sì che l'accoglienza sia la migliore possibile. Venite ad aiutarci!
Per prenotarsi scrivere a infoitalia5stelle@gmail.com.
Vi aspettiamo numerosi per passare uno straordinario week-end a 5 stelle, in un'atmosfera di comunità e di amicizia.

banner475x1502.jpg

Copia e incolla questo codice per incorporare il banner sopra sul tuo blog:

11 Ott 2015, 18:00 | Scrivi | Commenti (54) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 54


Tags: #italia5stelle, area disabili italia 5 stelle, disabili, disabili italia 5 stelle, disabili m5s, disabilità, italia 5 stelle

Commenti

 

Da quando la RAI può farsi sponsorizzare una trasmissione in prima serata come "l'eredità " da un alcolico come il "Bellini"? Oltre che immorale non era anche illegale?

Marco Bartoccioni 21.10.15 10:49| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti

Luigi T. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 12.10.15 16:20| 
 |
Rispondi al commento

Per Roma non bisogna perdere l'occasione: Di Maio si deve candidare e, se vince, dimostrare nei fatti quanto propone il movimento.
Anche se non termina il suo mandato lo capiremo e lo giustificheremo. NON PERDETE L'OCCASIONE!

Giuseppe Taddia 12.10.15 09:53| 
 |
Rispondi al commento

Solo persone oneste potranno risollevare questo Paese dalle macerie che hanno creati in tanti anni di politica partitocratica.
Solo il M5s potrà far rinascere questa Italia.
Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Vedremo i risultati dopo Imolaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
.♡ .♡ .♡ .♡ .♡
★★★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★★★

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 12.10.15 09:30| 
 |
Rispondi al commento

Grande organizzazione, ci vediamo a Imola!

Wetan di Bural Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 12.10.15 09:06| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti al gruppo consiliare del M5S, del Comune di Roma, che ieri sera erano alla trasmissione “In mezz’ora”, della Lucia Annunziata, su Rai3.

Sono stati CHIARISSIMI su “come governeranno il Comune di Roma”, se i Cittadini daranno a loro la “maggioranza”, dove e come troveranno i soldi, ecc..ecc….
La trasmissione è stata COMPRENSIBILISSIMA, sia per i Cittadini di Roma, sia per tutti gli altri.
Sempre di più, siamo convinti, che dobbiamo TUTTI darci da fare per far vincere il M5S alle Elezioni Comunali di Roma !
Qui sotto il link su ”come è composto” il Consiglio Comunale di Roma.

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=consiglio_comunale.wp

Vincenzo Matteucci 12.10.15 08:50| 
 |
Rispondi al commento

CHI NASCE TONDO NON PUO’ MORIRE QUADRATO

E’ innegabile,il M5S ha segnato un epoca,ha marcato un confine oltre il quale non si può più fingere di fare politica ne per chi rappresenta ma sopratutto per chi viene rappresentato che deve prendersi le sue responsabilità in questo processo di profondo cambiamento.
I farisei dei partiti vanno in tv a sfoderare parole come cittadino,democrazia diretta,sovranità popolare,2 mandati e poi a casa e non sono lontani i tempi in cui si bistrattava il M5S tacciandolo di ingenuità e di modalità settarie per eleggere i suoi esponenti o per espellerli.
Ora è diventato un esempio per gli altri ma ai partiti non gliene frega niente della coerenza o dell’onestà il loro timore è l’avanzata del M5S nei sondaggi e l’impossibilità futura di salire sul nuovo carro del vincitore.
Grillo ci ha visto sempre giusto.I media,i partiti,le regole imposte al Movimento nascente per non essere fagocitato dalla banalità della politica dei partiti che hanno fatto il bello e il cattivo tempo in questi decenni di immobilismo sociale e di ammaestramento delle masse.
La regola dell’incandidabilità nel Movimento da parte di “professionisti” della politica è un macigno per chi è abituato a fare il giro dei simboli pur di andare al potere.
Il nuovo modo di pensare coinvolgendo le comunità nelle scelte politiche è una bestemmia per i partiti che hanno sempre governato sui sudditi e non coi loro pari.
Alla fine la coerenza premia sempre.L’impegno di abbassarsi gli stipendi,la rinuncia a determinati privilegi,il non apparentarsi con nessuna forza della “vecchia” maniera,la rinuncia dei finanziamenti pubblici,la ricerca della verità a tutti i costi.
Il M5S ha le mani libere per poter cambiare questo paese mummificato da una politica fatta di privilegi,di voto clientelare,di affari privati con multinazionali e banche,di mancanza di merito.
Berlusconi,Renzi ,Verdini,Salvini sono nati tondi,questa è un epoca nuova dove non c'è più posto per l'ipocrisia.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 12.10.15 08:48| 
 |
Rispondi al commento

Di chiaro c'è che lui e Padoan non vogliono modificare la Fornero nonostante il parere del parlamento,di chiaro c'è che I sindacati continuano a fare le belle statuine,di chiaro c'è che usa la televisione per fare propaganda come Berlusconi cambiano solo I cerimoneri: Fazio e Annunziata anzichè Fede e Liguori.E,per favore ci avanzi I vacui giochetti di parole per gonzi del tipo: combattere la povertà invece che la ricchezza che è come dire se preferisci il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno

marco 12.10.15 07:53| 
 |
Rispondi al commento

laudato si Giuseppe Grillo laudato si Giuseppe Grillo laudato si Giuseppe Grillo.

ROBERTO CARLINI 12.10.15 04:42| 
 |
Rispondi al commento

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, Grillo lo leggeranno sui libri di storia in tutto il mondo, supererà Che Guevara.alla grande con la vendita di magliette e cappellini con la sua faccia
MA I LEONI DEVONO AVERE DI PIU'
Molti, ma sopratutto i più famosi a livello mediatico DEVONO AVERE Più LEGISLATURE, non per loro, MA per Noi, lo so che può essere una deroga al regolamento, ma senza di loro ci sarebbero stati altri 50 Anni di macerie.

http://newsmovimentoo.blogspot.it/2015/10/fantastico-luigi-di-maio-ospite-open.html?m=1

Corrado F., Torino Commentatore certificato 12.10.15 03:30| 
 |
Rispondi al commento

Non dimenticate che quelli del blog sono la vecchia guardia, da dove tutto è nato. Tutti a Imola.

Maurizio Dati Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 12.10.15 00:10| 
 |
Rispondi al commento

Facendo un discorso serio, la cosa piu' allucinante è che i tifosi di (so)..marino nn si rendono conto che 'gnazio, con il malgoverno della citta', ha rotto le scatole alla maggioranza dei romani (parliamo di circa due milioni e passa di persone). Qui nn c'entra nulla la politica. Chi protesta non sono solo "fasci" e berluschini, ma ci sono poveri cristi che devono subire il degrado dell'Urbe in ogni momento e se ne sbattono altamente della politica. Penso a chi, la mattina va al lavoro con i mezzi pubblici e nn sa se tornera' a casa perche' cè sempre il disservizio Atac con guasti e scioperi vari oppure a chi ha i cassonetti Ama sotto le finestre e nn puo' aprirle dalla puzza che emanano.. e cosi' via.........

Caciara ........Roma Commentatore certificato 11.10.15 23:35| 
 |
Rispondi al commento

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-694887cf-e445-448d-945f-aa6d32173c59.html

intervista di oggi dalla annunziata con i fantastici 4 consiglieri romani del M5S!!guardatela,emozionante e perfetta!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 11.10.15 23:02| 
 |
Rispondi al commento

https://www.youtube.com/watch?v=JPSatuWlqrU


intervista di di maio questa sera.per chi l'ha persa,eccola qui.perfetto!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 11.10.15 22:49| 
 |
Rispondi al commento

Fuori Tema

Pretendo un doppio mandato per i LEONI a 5 stalle

Di Maio
Dibattista
Taverna
Puglia
Lezzi
Morra
Fraccaro
Castelli
Villarosa

spero di non aver dimenticato nessuno, SE LO MERITANO MINIMO UN ALTRA LEGISLATURA per Loro ma sopratutto per NOI.

Corrado F., Torino Commentatore certificato 11.10.15 22:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il valore della Vita: sarebbe bello tradurre questo filmato... et altri

https://www.youtube.com/watch?v=myzYPjLiieI

Democrazia O., Parigi Commentatore certificato 11.10.15 22:25| 
 |
Rispondi al commento

stasera Di Maio perfetto nell'intervista su italia uno ma vi invito a vedere l'intervista della annunziata con i nostri fantastici 4 consiglieri di roma!!!emozione e preparazione e una bravissima giornalista.replica all'una di notte per esempio.

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 11.10.15 22:18| 
 |
Rispondi al commento

bene così e sempre attenti a tutto e tutti!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 11.10.15 22:10| 
 |
Rispondi al commento

Le parole sono importanti....!!! gridava Nani Moretti.

Le persone con disabilità hanno una disabilità, non serve aver paura di chiamare le cose col proprio nome come se fosse una cosa di cui vergognarsi e usare termini ipocriti...
E vi assicuro anche che non soffrono!! Chi ve l'ha detto che soffrono?? HANNO semplicemente difficoltà motorie. Cercate di descrivere i fatti, non di metterci vostre interpretazioni d'anima.

Marina Voudouri, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 11.10.15 21:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho visto su cale 1 il Diba...ebbene mi sono posto una domanda:
Perchè non poter vedere una trasmissione simile anche sulla RAI?
...hehehehe...il sistema non vuole!
..trasmissioni così potrebbero aprire gli occhi agli Italiani vero?
Maiali e ladri!


oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 11.10.15 21:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma siamo anxora convinti che Marino l'hanno fatto cadere 4 consiglieri di opposizione? 4 5 stelle? O l'hanno fatto cadere Renzi e il partito dei palazzinari romani, legati al Giubileo? Con Marino che era l'extraterrestre utile a dimostrare che il pd a Roma aveva la facciata pulita, mentre i compagni dei compagni gli riempivano la giunta e il consiglio di persone in affari con il mondo di mezzo? Ora alla vigilia del Giubileo c'e' stato il redde rationem, per farlo fuori gli avrebbero messo in tasca amche della coca... Attraverso il commissariamento di Roma vogliono gestire i fondi e gli appalti del Giubileo, Marino non serve piu'....anzi si dimostra un intralcio e allora il pd lo fa fuori

Alessio Santi, Vernio(PO) Commentatore certificato 11.10.15 21:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

( scusate se lo ripeto, ma manca meno di una settimana all'evento).

AREA DESTINATA A BAMBINI? OK OTTIMA IDEA,
AREA DESTINATA AI DISABILI? OK OTTIMA IDEA MA

ANCHE UN AREA DESTINATA AL BLOG??

Però una cosa manca, solo una piccolissima cosa,
Un'area, un gazebo, pochi metri quadrati basterebbero per GLI AMICI DEL BLOG.

Un'ottima occasione per conoscerci di persona, per bere una birretta insieme, per scambiare 2 chiacchiere, qualche opinione.

Credo che sarebbe una cosa giustissima e spero che lo staff provveda a destinare questa piccola area a tutti quelli che avessero la voglia o la curiosità di conoscersi di persona.

Quale migliore occasione se non questa?
Quando potrà ricapitare un incontro così importante?

Ci vuole poco, si destìna una piccola area ed ognuno si attacca sul vestito un adesivo col proprio nome con cui è identificato qui sul blog.

E se proprio ancora una volta, l'organizzazione non lo prevedesse,che ne direste di trovare una qualsiasi altra forma per incontrarci ad Imola??

Si accettano suggerimenti.

UNO SPAZIO AL BLOG, DA DOVE TUTTO E' NATO, MI SEMBRA GIUSTO.

Beppe Grillo in un vecchio post parlava del blog come di un treno dove ad ogni fermata qualcuno scendeva, altri salivano.

Ma c'è anche chi è salito su quel treno dalla prima fermata e sta viaggiando orgogliosamente senza mai aver pensato di dover scendere.

A loro, a noi, dedichiamo questa area o questo spazio coperto. Lo meritano!!!!!!!!!!

Mauro Toni

Mauro T., Roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 11.10.15 21:05| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

per Roma occorre una figura che sia integra, ma capace di fare compromessi e di risolvere problemi concreti (viabilità e mezzi pubblici, pulizia e gestione rifiiuti, lavori metropolitana, sicurezza, ...). Auspicabile un generale Dalla Chiesa con una squadra di giovani, poi un grande repulisti.

Maurizio Fenati 11.10.15 20:20| 
 |
Rispondi al commento

Dal 1 gennaio 2015, sono morti sul lavoro 752 onorev...pardon, 752 polizio....scusate, erano solo 752 lavoratori;
per 1200 euri al mese,
i funerali, a spese delle famiglie.

Antonio- D., Carrara Commentatore certificato 11.10.15 19:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Adesso anche le Poste....privatizzate!
Beklin...faremo cose di sinistra!
Mentre i giovani ritornano all'agricoltura e cercano ri ripopolare i paesini e i borghi abbandonati come centro di aggregazione con i pochi anziani rimasti...gli Uffici postali verranno chiusi.
Grazie per queste cose di "sinistra"!
Ladri e maiali!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 11.10.15 19:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

accessibile a tutti esclusi i "cavalli" di Troia !

Dolphin 11.10.15 19:23| 
 |
Rispondi al commento

O.T.: ma il vaticano non dovrebbe farsi i cazzi suoi !!!!!

Lettera del Vicariato alla Capitale
«Serve una nuova classe dirigente»
Il cardinale Agostino Vallini invita anche la città a «ripartire dalle molte risorse religiose e civili presenti a Roma»

Cordialità

Toto A., Milano Commentatore certificato 11.10.15 19:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ciao e grazie di cuore a tutti!

un'abbraccio

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 11.10.15 18:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Purtroppo grazie ai media i cittadini sono malinformati
per quanto riguarda la Rai
invito ad aprire una petizione facendo esempio della Germania che vorrebero eliminare l imposta GEZ, che dovrebbe fare cassa a beneficio della ARD e ZDF, in quanto disinforma i cittadini Tedeschi, come in Italia RaiUno e RaiDue. Qualcosa si sta muovendo su change org
https://www.change.org/p/einstellen-oder-abschaffen-der-gez-geb%C3%BChren .

Se ho capito bene contro ARD e ZDF ci sarebbe una causa in corso
http://www.mmnews.de/index.php/politik/35587-ard-zdf-hoffnung

Che ne dite
se noi in ITALIA apriremmo una Petitione su change.org e grazie a questo blog e altri come passaparola ecc possiamo fare qualcosa.

Saluti

Nando M. Commentatore certificato 11.10.15 18:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ot

uk?

http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/03328/Jeremy-Corbyn-10_c_3328947b.jpg

usa?

http://wonkettebazaarcom.c.presscdn.com/wp-content/uploads/2015/05/bernie.jpg

così è se vi pare :)

pabblo 11.10.15 18:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

- ALTRO NAZGUL IN ARRIVO -

Sauron, è stato nuovamente informato riguardo la gestione di questo gabinetto.
Il livello di censura preventiva è troppo alto e non adeguato alle basilari norme di interazione civile.

RICCA (Stirner), NON CI SIAMO.

L'ultimo Nazgul ha eliminato altri 5 utenti, a partire da ChiaraLuce ne sono spariti una cinquantina.

Voi censurate, Noi eliminiamo.

Nazgul Six 11.10.15 18:18| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori