Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

#Italia5Stelle Record: 85,62% di rifiuti riciclati o a compostaggio

  • 5

New Twitter Gallery

i5srici.jpg

Italia 5 Stelle 2015 a Rifiuti Zero, un nuovo successo da record! Grazie all'organizzazionee l'impegno di oltre cinquanta volontari e la grande partecipazione dei 200.000 cittadini che hanno affollato l'autodromo di Imola, ben l'85,62% di materiale post consumo (rifiuti urbani) è stato inviato a riciclo e compostaggio. Ottimi anche i risultati sul fronte della prevenzione. La distribuzione di borracce, le fontane dell'acqua potabile hanno aiutato a ridurre l'utilizzo di plastica. Seguendo i consigli, in tantissimi hanno riutilizzato più volte bicchieri o bottigliette prima di differenziarli e sono stati attenti a non aumentare i rifiuti. L'utilizzo di posate, bicchieri e piatti biodegradabili ha alimentato la raccolta del materiale organico da trasformare in compost naturale per i nostri campi.

In totale sono state prodotte 5,7 tonnellate di materiale post consumo. Di queste: 2,08 tonnellate di organico sono state inviate a compostaggio, 1,62 tonnellate di carta e cartone sono state inviate alla filiera del riciclo, al pari di 560 chilogrammi di vetro, 540 chilogrammi di plastica e 80 chilogrammi di alluminio.
A smaltimento solo 820 chilogrammi d'indifferenziato, che si potrebbe ridurre ulteriormente con una preselezione/trattamento meccanico. Al termine delle due giornate, l'area era così pulita che il servizio finale di "spazzamento" si è dovuto rassegnare e ha riempito meno della metà del cassonetto! Questo ennesimo grande successo, raggiunto anche grazie alla costruttiva collaborazione di Astra, Comieco, impianto di compostaggio Pietro Salerno srl, si va a sommare a quelli di Woodstock 5 Stelle a Cesena nel 2010 (91%) e Italia 5 Stelle al Circo Massimo di Roma nel 2014 (75%).

VIDEO L’#Italia5Stelle è a rifiuti zero

E' la dimostrazione vivente che così come in tutte le città, con la raccolta differenziata porta a porta si possono ridurre e riciclare/compostare praticamente tutti i rifiuti urbani, lo stesso si può fare nella gestione dei grandi eventi pubblici. Questa è l'Italia civile, a misura d'ambiente e con una innovativa economia circolare, che sogna e vuole il MoVimento 5 Stelle.

23 Ott 2015, 10:30 | Scrivi | Commenti (5) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 5


Tags: Imola, italia 5 stelle, M5s, rifiuti zero

Commenti

 

Orgogliosa di voi, anzi di NOI!

Mara T., Oristano Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 26.10.15 08:52| 
 |
Rispondi al commento

Scusate per aver dubitato. Bravi!

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 24.10.15 11:34| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti agli organizzatori e a chi sa comunicare i risultati.
Complimenti al popolo 5Stelle per la sua capacita' di autogestirsi.
Sono convinto che si potrebbe fare di piu', in qualsiasi settore. Ho l'impressione che manca qualcosa per poter dare di piu'. Cosa sia di preciso non lo so. Il piacere di stare insieme e' immenso, il dialogo non manca..... pero' un po piu' di coordinamento nell'organizzare dibattiti tra i nostri sindaci, consiglieri comunali, regionali e gli attivisti, per scambiare esperienze, sarebbe molto proficuo.
Soprattutto per quegli attivisti che saranno impegnati nelle prossime tornate elettorali.
Tra di noi c'e' tanta gente che ha avuto, in passato, esperienze politiche, positive o negative conta poco, quel che conta e' scambiarsi opinioni che arricchiscono tutti quanti.
Avrei avuto piacere di ascoltare le esperienze di Parma, di Corleone, di Pomezia etc, direttamente dagli interessati. Un giorno, sicuamente, si potra' arrivare. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato, mostrando il vero volto del popolo 5Stelle. Un grazie alle forze dell'ordine e ai cittadini di Imola. A riveder le stelle!

pietro denisi, reggio cal. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 23.10.15 12:56| 
 |
Rispondi al commento

io c'ero a imola,tutti e due i giorni,la domenica è piovuto un pò,il mio corpo era un tantino freddoloso ma l'anima era caldissima,grazie a tutti i ragazzi che hanno permesso questa manifestazione.
Giancarl F

Giancarlo F., Perugia Commentatore certificato 23.10.15 11:54| 
 |
Rispondi al commento

solo dei cittadini stupidi e ignoranti o complici non capiscono che il M5S DEVE governare questa nazione per risollevarla dal profondo baratro in cui è caduta

Pino M., milano Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 23.10.15 11:13| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori