Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

#BagheriaOnesta: apre il primo sportello antiracket!

  • 10

New Twitter Gallery


intervento di Patrizio Cinque, sindaco M5S di Bagheria

"Solo nei migliori terreni crescono i migliori frutti e il seme dell’onestà sta già mettendo le radici e, come per quasi tutte le fasi della storia italiana, parte dalla Sicilia. Da Bagheria, residenza prediletta e scelta da Bernardo Provenzano come il centro dei suoi interessi mafiosi, politici ed economici. La stessa città in cui si sono registrate due stragi. Quella del natale 1981, con 3 morti, di cui un passante, che ha portato anche all’omicidio del medico legale che non ha voluto piegare la sua perizia ai voleri dei mammasantissima. E poi, nel 1989, con l’assassinio di tre donne, colpevoli solo di essere parenti di un pentito.

A Bagheria, 26 anni dopo, una retata dei carabinieri porta in cella ventuno persone, quasi tutti estorsori del racket, solo grazie alla collaborazione prestata da 36 imprenditori e commercianti che si sono decisi a denunciare in massa e in tanti hanno dichiarato di aver cominciato a pagare il pizzo in lire.
Fra gli arrestati un dipendente del consorzio di raccolta rifiuti della Provincia, il Coinres, che pochi giorni prima dell’operazione, avevo chiesto di sciogliere per infiltrazioni mafiose.
La ribellione di massa contro il pizzo, in questo contesto, non nasce per caso. È una scelta, fatta dai cittadini di Bagheria. Più di un anno fa, quando hanno eletto un'amministrazione che non avrebbe fatto un solo passo indietro di fronte alla mafia, che aveva il coraggio di fare nomi e cognomi pubblicamente. Una roba mai vista. E, sentendo la vicinanza e il supporto di un’amministrazione del genere, imprenditori e commercianti di Bagheria hanno trovato il coraggio di venir fuori dal giogo del racket del pizzo. E a Bagheria, entro dicembre, aprirà il primo sportello antiracket di tutta la provincia di Palermo per aiutare altri esercenti a uscire dal tunnel. La strada è intrapresa, il cammino è lungo, ma l’onestà sta già tornando di moda." Patrizio Cinque, sindaco M5S di Bagheria

avolte_banner_ca.jpg

20 Nov 2015, 15:52 | Scrivi | Commenti (10) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 10


Tags: Bagheria, Bagheria onesta, m5s, mafia, onestà, Patrizio cinque, pizzo

Commenti

 

Alfano nel mirino della mafia é una bufala con la speranza di risuscitare lui e il governo!Berlusconi definisce i cinque stelle "una banda di balordi"...sempre meglio di una banda di mafiosi!!!

claudiog 20.11.15 23:23| 
 |
Rispondi al commento

Coraggio Sindaco e forza a tutti i suoi cittadini.

enrico caserza, sant'olcese (GE) Commentatore certificato 20.11.15 22:20| 
 |
Rispondi al commento

Forse non tutto è perduto!
Auguri dal "profondo" nord, che avrebbe molto da imparare da voi. Purtroppo ci sono ancora troppi "felpati" da noi.

adriano 20.11.15 21:16| 
 |
Rispondi al commento

siamo l'unica forza contro la mafia!

gigi 20.11.15 20:47| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti e tenete duro, avete veramente un coraggio da leoni!

il campagnolo 20.11.15 19:30| 
 |
Rispondi al commento

AVANTI COSI' 5 STELLE,AVANTI COSI'

alvise fossa 20.11.15 17:52| 
 |
Rispondi al commento

Grazie dalla Campania.

gennaro fu 20.11.15 16:46| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Patrizio. 5 stelle a dirti grande e troppo poco, oltre a essere un grande uomo 👨 sei anche un grande Eroe in una cittadina così difficile bagheria, io franco ti ringrazio di cuore uomo siciliano onesto è pieno di dignità per il tuo paese!!! WMV5S franco ciao

franco iannucciello 20.11.15 16:30| 
 |
Rispondi al commento

Per email ho chiesto a Patrizio di far togliere le erbacce nel cimitero di Bagheria. In pochi minuti ha chiesto la verifica e mi ha risposto. Oggi stesso verrà effettuato il diserbo. Ora anche la mia mamma 87enne tifa 5 stelle. Ed anche qualche altro familiare prevenuto. Vinciamo noi!

Massimo S., Palermo Commentatore certificato 20.11.15 16:25| 
 |
Rispondi al commento

Miii...
...sa bello!!!

WM5S

Simone Pianetti 20.11.15 16:04| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori