Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il Natale a Rozzano

  • 117

New Twitter Gallery

natale_milano.jpg

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Garofani di Rozzano Marco Parma ha deciso di cancellare il concerto di Natale che si tiene ogni anno grazie al lavoro dei bambini con i maestri dell’Associazione 11 Note. L'evento è stato fatto slittare al 21 gennaio e ribattezzato "Festa d’Inverno". Una decisione stupida e ipocrita, fatta più per comparire sui giornali che per l'educazione dei bambini, che ha fatto giustamente infuriare i genitori e ha portato il preside alle dimissioni. Marco Parma è stato candidato sindaco a Rozzano nella lista civica Aria Pulita appoggiata da una lista civica 5 stelle alle elezioni del 2009, ma il preside dimissionario non è riconducibile al M5S tant'è che il gruppo di Rozzano si è subito schierato contro la decisione del dirigente. Cancellare le feste e impedire ai bambini di intonare i canti natalizi equivale a cancellare un pezzo della nostra cultura e delle nostre tradizioni ed è inaccettabile. Buon Natale Rozzano!

29 Nov 2015, 11:10 | Scrivi | Commenti (117) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 117


Tags: concerto di Natale Rozzano, M5S Rozzano, Marco Parma, Natale, Natale Rozzano

Commenti

 

"Leggo con gran dispiacere questo messaggio sulla vicenda di Rozzano. Ho
riposto grandi aspettative in questo Movimento ma devo purtroppo notare che
- almeno in questa occasione - rivela preoccupanti carenze in tema di
"laicità". Non si fa molta strada senza di essa.. Se vogliamo davvero
migliorare
questo Paese, non possiamo permetterci posizioni superficiali e populiste
su temi così delicati.
Alla base di tutto non può che esserci lo "Stato laico", ovvero la
neutralità e il rispetto delle posizioni di tutti
(minoranze comprese!) nell'ambito delle norme di convivenza. La civiltà non
si misura a colpi di maggioranza.. né possiamo accettare lezioni di etica
da chi non riconosce "diritti universali" all'umanità..
Auspico quindi un rapido approfondimento di questi temi e un convinto
cambio di rotta nel Movimento. Nell'interesse di noi tutti.
Desidero esprimere, infine, la mia solidarietà al Preside, Prof. Marco
Parma, per lo sconcertante isolamento istituzionale in cui si è ritrovato.
Mi permetto di suggerire, per il futuro, a tutti i Dirigenti Scolastici di
acconsentire a simili richieste "tradizionaliste", cercando magari di
allargare i temi (es. confronto delle tradizioni dei vari popoli su un dato
tema), a patto di organizzare qualsiasi manifestazione (anche di stampo
religioso) ben al di fuori dell'orario didattico.."

Giulio I., Rende Commentatore certificato 08.12.15 14:19| 
 |
Rispondi al commento

leggete un pò qui... grossolano errore di omonimia. E adesso chi paga? Per coerenza chi ha sbagliato se ne vada.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207999369092360&set=gm.842964982489168&type=3&theater

Elena 06.12.15 15:03| 
 |
Rispondi al commento

Dissento col post.
Come la mettiamo con i concetti di:
scuola pubblica laica e
"libertà d'insegnamento"?
Tutto questo polverone solo perché il nome del preside compariva tra i candidati 5 stelle (tra l'altro solo un caso di omonimia...)?
Ora si spiega!
Solidarietà al preside che ha "osato" andare contro corrente in nome dell'autonomia scolastica (che a quanto pare vale solo quando fa comodo...)
Al solito tanto clamore solo per cavalcare il malumore del momento e per puntare il dito contro chi è diverso.
Ricordo a tutti che tra quelli che NON festeggiano il Natale ci sono sempre stati anche i testimoni di Geova, che non mi risulta siano islamici.
Ricordiamoci quali sono i veri significati che stanno dietro il Natale e quale è stato il messaggio di Gesù... non riducete tutto solo a una bandiera... per favore perché così facendo si fa il gioco dei fondamentalisti (che non stanno solo da una parte) Buon Natale a tutti.

valeria tasselli 05.12.15 10:17| 
 |
Rispondi al commento

Scusate ma.. si è voluto anticipare il primo di aprile di quattro mesi?!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10206631172732142&set=gm.882091325237863&type=3&theater

https://www.facebook.com/186334521702355/videos/194831760852631/

quel che mi pare oggi è che hanno pensato che il preside fosse legato al Movimento e si sono fiondati sulla notizia per sputtanarci senza nemmeno considerare la realtà dei fatti: sono andati a cercare il preside nei nostri archivi tra "i candidati cinque stelle" ed è saltato fuori il suo stesso nome (peccato che era di un suo omonimo vicino nato tempo più tardi rispetto a lui) ...e poi han seguitato con imbarazzo con la solita tiritera benché han cominciato una cosa senza senso.. ma pur di non far la figura di m... farsi vedere e straparlare, tutto fa brodo.

Alessandro B., brugherio Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 05.12.15 00:46| 
 |
Rispondi al commento

Ma perché almeno non si controllano le notizie. Semplicemente è tutto falso!! Niente concerto cancellato, nulla di nulla, che brutta figura, in pessima compagnia, peraltro. Anche Faraone e Salvini potevano risparmiarsi i commenti sul niente!

michelangelo di tefano 01.12.15 19:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Firmato?

Truth .. Commentatore certificato 01.12.15 17:19| 
 |
Rispondi al commento

Questo post è veramente disgustoso, sono un elettore del M5S e penso che bisognerebbe esprimere solidarietà al Preside Parma per il linciaggio mediatico che ha subìto. Linciaggio architettato da politicanti buoni solo a cavalcare l'onda dello sdegno popolare, mentendo (coscienziosamente) sui fatti accaduti per pura propaganda elettorale. Leggendo i giornali sembra che sia stata vietata la festa di Natale, NON è vero niente, è stato impedito a due mamme di entrare a scuola durante l'orario della mensa per insegnare ai bambini dei canti religiosi ai bambini cristiani. Mi sembra del tutto giusto e legittimo, i canti religiosi lasciamoli in chiesa e soprattutto lasciamo agli insegnanti il compito di gestire i bambini nel loro istituto. Dovreste scusarvi col Preside Parma per questo post e non cavalcate più l'onda emotiva e populista della pancia ignorante degli elettori. Piuttosto dovreste limitarvi a smascherare questo scempio di mala-informazione. Saluti

Stefano Malorgio 01.12.15 11:54| 
 |
Rispondi al commento

Ma perchè scrivete falsità? Il preside non può far nulla senza una delibera del consiglio di istituto che l'autorizza
Il presidente del Consiglio di Istituto è sempre un genitore .
Lui è un dirigente che realizza quanto deciso dal consiglio di amministrazione

Nicola Licci 01.12.15 11:19| 
 |
Rispondi al commento

Tolgo il " mi piace " alla pagina fb di beppegrillo.it perché non è possibile che insistiate con questo articolo bigotto sulla cultura e tradizione del natale stile leganord, vergognatevi, la scuola statale italiana deve essere laica.


Sono Cattolico e praticante e penso che la scuola deve essere laica. Ci sono altri luoghi dove la Cultura Cristiana e Cattolica puó vivere come per esempio la famiglia e le parrocchie. Molto spesso ci ricordiamo delle nostre origini Cristiane solo per cavalcare un confronto culturale inutile. Per un Credente il Natale non é il coro intonato dai ragazzini in una scuola o l'apertura dei pacchi regalo la mattina del 25 dicembre ma é un annuncio ed un incontro con DIO.

quinto c., torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 01.12.15 00:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il CASO DEL PRESIDE CHE CANCELLA IL NATALE
Perché questa montatura gigantesca? Veniamo a sapere che i bambini sono al freddo, e un intero quartiere di quel di Rozzano sta al freddo perché il "TELERISCALDAMENTO" (fornito dall'inceneritore) NON FUNZIONA DALL'INIZIO DELL'INVERNO! che la società che lo gestisce è praticamente fallita con MPS come prestatore strozzino. che il "conguaglio" su 10 anni che i cittadini riceveranno in fattura è UNA MAZZATA con tariffa doppia rispetto a un comune riscaldamento di una palazzina privata. Che in quella stessa scuola, non ci sono porte ai bagni, non ci sono nemmeno veri bagni a dirla tutta. Una non notizia costruita ad arte su "tu scendi dalle stelle" per distrarre dalle gravissime mancanza dell'amministrazione su servizi igienici ai bambini e riscaldamenti ai cittadini.

https://www.facebook.com/186334521702355/videos/194831760852631/

Cristina Conetti 30.11.15 19:20| 
 |
Rispondi al commento

La solita maniera di voler dimostrare una saggezza che non può esistere, si cerca di farla esistere manipolando i bambini,come se non fossero già manipolati abbastanza da noi adulti privi proprio di quella saggezza che vogliamo dimostrare a tutti i costi di avere.Lasciamoli godere queste feste in santa pace , cantando e facendo alberi di Natale e presepi!Il presepio altro non è che un diorama che rappresenta un evento accaduto in altri tempi, tutto li. Lasciamo ai soliti saggi le spiegazioni riguardo alla tolleranza e al rispetto degli altri. I primi da rispettare sono i bambini che non devono essere plagiati e costretti a soggiogare a regole idiote che adulti hanno stabilito e modificato nei secoli.Bambini con fucili in mano ,costretti a combattere per ideali finti che nascondono la volontà di potere a tutti i costi, bambini privati delle medicine per embarghi imposti dai Paesi così detti "civili",schifosamente civili e venditori di armi a dei pazzi criminali plagiati a loro volta per trarne potere!Che schifosa società Mondiale, distruttrice di pace e di infanzia felice!Sono disgustato,orrendamente disgustato non dai Popoli detti incivili ma disgustato dalla società che si dice civile, corrotta,guerrafondaia,inquinatrice che vuole il progresso uccidendo le libertà!Questa è una società prigioniera delle menzogne, non c'è verità , tutto manipolato per interessi di pochi! Bah! Auguri a tutti gli onesti. Paolo buon.

paolo romanello 30.11.15 18:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non sono d'accordo. la scuola deve essere laica. i canti natalizi si fanno in chiesa.

***** Stefano Pedrollo, Arcole (VR) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 30.11.15 16:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questo articolo è pieno di inesattezze:
1) nessun concerto di Natale è stato cancellato, semplicemente non è mai stato organizzato.
2) il gruppo consiliare di Rozzano è schierato pubblicamente con il Preside Parma.
3) nessuno ha impedito ai bambini di intonare i canti natalizi.

ELIMINATE QUESTA BUFALA VERGOGNOSA DAL BLOG!!!

Laura Rocci, Pontecorvo Commentatore certificato 30.11.15 15:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Chi avrebbe detto queste parole?
«Le beghe degli adulti non devono ricadere sui bimbi e a me interessa solo che a scuola ogni momento sia condivisibile per tutti e che nulla possa creare imbarazzo o disagio a qualcuno - aveva detto mentre infuriavano le polemiche - Credo sia un passo avanti verso l'integrazione e non indietro rispettare la sensibilità di chi la pensa diversamente, ha altre culture o religioni - ribatte il preside - Questa è una scuola multietnica, sarebbe stato giusto se nelle feste di classe una parte dei bambini avessero cantato della canzoni dalle quali erano esclusi altri? e poi dopo quello che è successo a Parigi qualcuno lo avrebbe considerato una provocazione».
Dico io:
questa è una scuola italiana e se altre confessioni volessero festeggiare altre ricorrenze, che lo facciano quando credono.

Santo Cielo, inferno Commentatore certificato 30.11.15 14:46| 
 |
Rispondi al commento

Nn riesco a credere a quello che leggo.
Qui nn si tratta di cancellare una cultura o delle consuetudini tutte italiane. Si tratta di riconoscere il ruolo della scuola e delle direzioni che irrimediabilmente da nel corso formativo e di crescita di un bambino o ragazzo. Nn si tratta di dare ragione o torto a chi professa altre religioni, si tratta di eliminare stereotipi obbligati dagli istituti scolastici e permettere ai ragazzi di prendere decisioni proprie sulla base di quanto imparato o capito nel corso dei primi 10 anni di vita.

I SIMBOLI RELIGIOSI, COSI COME ALTRI SIMBOLI COMMERCIALI O PARTITICI O COME VOLETE NN DOVREBBERO ESISTERE ALL'INTERNO DELLE SCUOLE.

Se uno vuole cantare il natale puo farlo quando vuole ma nn crescitagli va imposto e nemmeno indicato dalla scuola.

Io sto col preside, ce ne fossero come lui.


Si parla da anni di laicità nelle scuole, nelle istituzioni perchè si sostiene che la laicità sia un valore aggiunto. Fanno ridere se non piangere che è peggio. Il rispetto verso le religioni non è tanto limitare la nostra libertà per far piacere, o meglio per non dispiacere i musulmani perchè di loro si sta parlando, non certo dei buddisti o degli ortodossi o degli ebrei , ma il vero rispetto è concedere agli altri la loro libertà e non limitare la nostra. Parlo da persona laica, non cattolica, ma mi fa rabbia che si parli tanto di laicità quando poi siamo " costretti" a rispettare una cultura che di laico non ha nemmeno una microscopica parte della loro mentalità.. Ogni cosa, ogni legge, ogni gesto nella cultura musulmana è intriso di religione. Anche il fatto di portare il velo è come sbatterti in faccia ogni giorno il loro credo. E' come se io portassi un crocifisso gigante appeso al collo tutti i giorni. TI accorgi da chilometri che quella persona è musulmana solo per il fatto che porta il velo. la religione è la sessualità dovrebbero essere fatti privati. Questa è la laicità e il rispetto a mio avviso. Allorà perchè noi dobbiamo enfatizzare la laicità, così tanto esaltato, quando per loro non ha nessun valore? la vera libertà non è questa. Non è sottomettere i valori forse adesso ormai di pochi, ma che sono stati della maggior parte di noi è fanno parte della nostra cultura. Quanti di noi si sono sposati in chiesa? Quanti hanno battezzato i propri figli in chiesa ? Il 90 % pur non essendo proprio praticanti. Perchè? Perchè siamo liberi di farlo.perchè anche se lo neghiamo qualcosa inconsciamente o meno significa. Loro vogliono integrarsi o fanno solo finta perchè se davvero lo volessero dovrebbero essere i primi a rispettare certe nostre tradizioni, per dimostrare che hanno rispetto di tutte le culture religiose, ma non lo fanno e sappiamo bene il perchè, senza ovviamente voler generalizzare. Il presepe è una cosa che fa parte nella nostra cultura e il natale


...stavo dicendo...che gli australiani andrebbero mandati via a calci in culo dal continente che li ospita, visto che han fatto fuori 5.000.000 di aborigeni, cacciandoli come conigli e rapendo -legalmente s'intende- i bimbi dei medesimi fino al 1975, per farli crescere secondo i dettami britannici sotto la custodia di istituzioni del Common Wealth. Auguri!


Io sono agnostico, forse pure ateo...e non ho mai partecipato alle feste natalizie da ragazzino e men che meno lo faccio ora. Ma mi stanno poderosamente sui coglioni tutti quelli, secondo i quali bisognerebbe laicizzare le scuole, trasformare il natale o pasqua nelle feste dell'amicizia o dell'amore universale. Non perdo neppure un secondo in considerazioni storiche o filologiche...perche' m'incazzerei ancora di piu'. Chi non vuole il natale, la pasqua, la cresima, il prete, il matrimonio ecclesiastico, le chiese e il vaticano, faccia un piacere a tutti e espatri...Da qualche parte in Europa, America o Australia trovera' il suo paradiso. A proposito di quelli che l'Australia sa far rispettare le sue tradizioni: gli australiani andrebbero mandati via dal continente australiano a calci in culo...spa


Mi dispiace ma non sono d'accordo.
Come insegnante e come madre, #ioStoConMarcoParma.
Pare che la festa non sia stata rimandata, ma fosse programmata per il 21gennaio già da settembre, ma anche fosse stata rimandata non ci vedo nulla di scandaloso, se supportato dalle giuste motivazioni.
L'unica cosa che vedo qui è l'integralismo di chi si ostina a giocare dei derby religiosi.
PS: io canto tutte le canzoni, ma non porto bandiere!
#peace please

Laura Rocci, Pontecorvo Commentatore certificato 30.11.15 10:57| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io spero vogliate essere i primi a fare le vostre scuse al Preside Parma. Sarebbe un gesto di onestà dopo la cantonata presa dai giornali e cattiva informazione.

http://www.nextquotidiano.it/marco-parma-le-ridicole-dimissioni-del-preside-di-rozzano/

Cristina Conetti 30.11.15 10:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se questa è la lettura che il M5S dà di una vicenda ispirata ai principi della laicità e chiaramente deformata da certa stampa (e politica) d'accatto, il M5S è destinato a fare la stessa fine dei vari partiti.

Andrea Baroncelli 30.11.15 09:57| 
 |
Rispondi al commento

DISCORSO DEL PRIMO MINISTRO AUSTRALIANO ABBOT:
"GLI IMMIGRATI NON AUSTRALIANI DEVONO ADATTARSI!
Prendere o lasciare, sono stanco che questa nazione debba preoccuparsi di sapere se offendiamo alcuni individui o la loro cultura. La nostra cultura occidentale si è sviluppata attraverso lotte, vittorie, conquiste portate avanti da milioni di uomini e donne che hanno ricercato la libertà.
La nostra lingua ufficiale è l’INGLESE, non lo spagnolo, il libanese, l’arabo, il cinese, il giapponese, o qualsiasi altra lingua. Di conseguenza, se desiderate far parte della nostra società, imparatene la lingua!
La maggior parte degli Australiani crede in Dio. Non si tratta di obbligo di cristianesimo, d’influenza della destra o di pressione politica, ma è un fatto, perché degli uomini e delle donne hanno fondato questa nazione su dei principi cristiani e questo è ufficialmente insegnato. E’ quindi appropriato che questo si veda nei simboli sui muri delle nostre scuole. Se Dio vi offende, vi suggerisco allora di prendere in considerazione un’altra parte del mondo come vostro paese di accoglienza ed andarci, perché Dio fa parte delle nostra cultura. Non Allah. Noi accetteremo le vostre credenze senza fare domande. Tutto ciò che vi domandiamo è di accettare le nostre, così come le accettiamo noi e di vivere in armonia pacificamente con noi.
Questo è il NOSTRO PAESE; la NOSTRA TERRA, il NOSTRO STILE DI VITA, LA NOSTRA CIVILTÀ, LA NOSTRA CULTURA, LA NOSTRA RELIGIONE, i NOSTRI COSTUMI, le NOSTRE TRADIZIONI, e vi offriamo la possibilità di approfittare di tutto questo. Ma se non fate altro che lamentarvi, prendervela con la nostra bandiera, il nostro impegno, la nostra politica, i nostri costumi, le nostre credenze cristiane, i nostri simboli o il nostro stile di vita, allora vi incoraggio fortemente ad approfittare di un’altra grande libertà australiana: IL DIRITTO AD ANDARVENE VIA DALL'AUSTRALIA e noi siamo pronti ad aiutarvi in questo"


Faccio fatica a capire come un gruppo di maomettani possono cancellare un modo di fare e di vivere da 2015 anni. Ma vi siete rincitrulliti?

Savio1 30.11.15 06:04| 
 |
Rispondi al commento

Sono stato sfortunato da bambino e da ragazzo non sono mai stato in scuole in cui si festeggiava il natale. Queste cose si facevano in parrocchia. Ricordo con precisione che mentre facevo il liceo cominciarono a spuntare come funghi queste iniziative. Mentre il mondo cambiava e riprova la libertà di pensiero e quella sessuale nelle scuole si cominciarono a fare presepi recite etc etc. .

Giovanni pani 30.11.15 04:26| 
 |
Rispondi al commento

La scelta del Preside, seppur presa in una ottica di integrazione, ha sollevato molte polemiche dato il contesto storico "caldo" che stiamo vivendo.
Pur comprendendo le ragioni che hanno indotto il docente a considerare questa eventualità, l'esperienza insegna che l'integrazione avviene attraverso la conoscenza e in nessun altro modo.
Auspico che presto venga attuato un programma nelle scuole in cui si insegni ai ragazzi le radici e le fondamenta delle maggiori religioni per dar loro gli strumenti con cui trovare i punti in comune fra esse e quindi fra i popoli. Insegnare ai ragazzi a vivere e conoscere anche i rituali e i costumi non sarebbe male...vendesi lo Chanad per gli ebrei come la Al-Id Al-Kabir per gli islamici, ecc...ecc..
Ma forse non siamo pronti per questo.

Silena Toma 29.11.15 22:56| 
 |
Rispondi al commento

Per il dirigente scolastico dimissionario...
La butto lì!!!: perché non smettiamo di parlare italiano , e ci dedichiamo all'unisono alla lingua araba?????
Così da poterli accogliere nel migliore dei modi , e di dimostrare al mondo , la laicità italiana , e la scemenza di chi non ha ancora trovato il suo spazio in mezzo ad una società.


Vorrei ribadire a quei presidi e professori ignoranti, che la Bibbia, come il Corano, non accusano la nascita di Gesù come offesa, anzi, i musulmani essendo loro, come noi, discendenti del patriarca Abramo accettano Gesù come profeta, anche se non è il loro.

Vedere qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9_nell%27islam


Vedere anche genealogia di Gesù edizioni CEI, qui :


http://www.maranatha.it/Bibbia/5-VangeliAtti/47-MatteoPage.htm


Inoltre il Presepe è una tradizione che evoca un fatto storico ben preciso e documentato ( anzi,a mio parere, il presepe per essere completo dovrebbe contenere addirittura i soldati di Roma antica che occupavano all'epoca la Giudea) e riguarda la natività del profeta Gesù a Betlemme di Giudea e i Magi venivano da Oriente, erano Caldei.


Credo che questi presidi e professori sono solo una povera associazione culturale a delinquere di stampo oscurantista! Dei poveretti nella mente.

Questi "intellettuali" sono degli integralisti della nuova moda o dottrina: " Il Big-Bang è Dio e Darwin il suo profeta"

E' paradossale che questi seguaci dell'intellighenzia umana piuttosto che sentirsi figli di una Mente Superiore preferiscono sentirsi figli di una grande scoreggia universale: il Big-Bang, appunto.

Io credo che sto Marco Parma è solo geloso di Gesù bambino perché Gesù è stato partorito dal buco giusto mentre lui,il preside da quello sbagliato

Aldo 29.11.15 22:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono costernata del fatto che chi ha redatto questo post non ha chiamato nè i Parlamentari di zona, nè i consiglieri regionali o gli attivisti che da 9 anni sono li e conoscono direttamente i fatti per redarre questo post.

Mi spiace, risponderò con le parole di una insegnante della scuola di Rozzano - non un attivista del 5 stelle:

Ornella Godi
14 ore fa · Modificato ·

Tutti uniti per il Preside Marco Parma.
Mi aspetto solidarietà da parte di tutti i docenti, i genitori e il personale ATA di tutto l'Istituto Comprensivo Garofani contro la guerra mediatica scatenata verso il nostro dirigente scolastico.
Il Preside NON ha MAI cancellato nessuna festa né proibito di farla. NON ha spostato alcun concerto perché era già programmato da settembre per il 21 gennaio. La festa i Natale ci sarà il 21 dicembre, come c'è sempre stata tutti gli anni e TUTTI e dico TUTTI lo sanno benissimo. I crocifissi NON li ha mai rimossi perché mancano da ben 14 anni... menzogne, cattiverie, insulti... abbiamo assistito a di tutto!!! NON staremo a guardare, lotteremo affinché si conosca la verità.
Caro Preside, Lei ha la stima e la riconoscenza di tutti noi per il lavoro svolto per la nostra scuola e i nostri bambini.
IO STO CON MARCO PARMA.

Ileana B, savona Commentatore certificato 29.11.15 21:44| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questi commenti non dovrebbero esserci perché il post scritto non riporta nella prima parte la corretta informazione. Lo scrivo a malincuore ma il compito di un attivista prima di parlare, soprattutto se ricopre cariche elettive di qualsiasi tipo o di diffusione di notizie, è quello di verificare le notizie e di riportarle sempre correttamente, magari corredate dalle fonti, ma nella massima trasparenza e semplicità per essere più chiaro possibile. Soprattutto quando qualcuno, l'amministrazione del Comune di Rozzano, mette ad arte una persona, servitore dello Stato ed integerrima persona, alla gogna mediatica nazionale SOLO perché fa il suo lavoro senza scendere a compromessi!

Vincenzo Lepori 29.11.15 20:54| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vorrei dire a quei presidi e professori ignoranti, che la Bibbia, come il Corano, non accusano la nascita di Gesù come offesa, anzi, i musulmani essendo loro, come noi, discendenti del patriarca Abramo accettano Gesù come profeta, anche se non è il loro.

Vedere qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9_nell%27islam


Vedere anche genealogia di Gesù edizioni CEI, qui :


http://www.maranatha.it/Bibbia/5-VangeliAtti/47-MatteoPage.htm


Inoltre il Presepe è una tradizione che evoca un fatto storico ben preciso e documentato ( anzi,a mio parere, il presepe per essere completo dovrebbe contenere addirittura i soldati di Roma antica che occupavano all'epoca la Giudea) e riguarda la natività del profeta Gesù a Betlemme di Giudea e i Magi venivano da Oriente, erano Caldei.


Credo che questi presidi e professori sono solo una povera associazione culturale a delinquere di stampo oscurantista! Dei poveretti nella mente.

Questi "intellettuali" sono degli integralisti della nuova moda o dottrina: " Il Big-Bang è Dio e Darwin il suo profeta"

E' paradossale che questi seguaci dell'intellighenzia umana piuttosto che sentirsi figli di una Mente Superiore preferiscono sentirsi figli di una grande scoreggia universale: il Big-Bang, appunto.

Io credo che sto Marco Parma è solo geloso di Gesù bambino perché Gesù è stato partorito dal buco giusto mentre il preside da quello sbagliato

Aldo 29.11.15 20:31| 
 |
Rispondi al commento

ho letto con piacere la presa di distanza da parte del blog, nei confronti delle decisioni di questo signore, malato di protagonismo. Leggendo i vari commenti, mi sono poi incupito, perché al solito, mentre il gruppo dirigente dei 5S dimostra onestà intellettuale e preparazione, tra i simpatizzanti abbondano gli estremisti di sinistra che, urlando più degli altri, finiscono per prendere il sopravvento e condurre il movimento in una palude ideologica abominevole: svuotare le pareti dai crocifissi, o rinnegare le origini cristiane, che stanno alla base della nostra democrazia, non la miglioreranno, anzi, consentiranno a chi della democrazia non se ne fa nulla, anzi la considera una forma sbagliata di organizzazione sociale (come ad esempio gli islamici, o i marxisti, o i nazisti) di prendere il sopravvento e imporci il loro modo di vivere. Proviamo a pensare a cosa succederà quando gli islamici saranno percentualmente un po' più forti nelle nostre società, se già oggi riescono a influenzare così la nostra vita e , consentitemelo, e rovinarci secoli di progresso ed evoluzione sociale. E cosa credono atei e laici, che gli islamici avranno forse più riguardi , per loro? Un corno. Gli taglieranno la gola, come prescritto per tutti coloro che non obbediscono al volere del profeta. Quindi meno discorsi campati per aria e più concretezza: meglio una democrazia, per quanto imperfetta, che il medioevo. Se non lo volete fare per voi, fatelo per i vostri figli, le vostre sorelle, madri, mogli. Non chiniamo la testa davanti a questi nuovi barbari, ricordiamoci che il Libano era un paese a maggioranza cristiana, fino a 30 anni fa, e oggi è una specie di sultanato. Ovunque gli islamici stanno perseguitando e massacrando TUTTI i diversi. Cosa devono fare ancora, perché tutti noi si decida di reagire come si deve, almeno a casa nostra?

clyde 29.11.15 20:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Einstein disse:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi"

Abbiamo l'ennesima conferma della validità dell' affermazione di Einstein.
E.Villata

Enrico Villata 29.11.15 19:59| 
 |
Rispondi al commento

L'albero di Natale nelle piazze lo aboliamo?
E la Venere di Botticelli, la mettiamo in brache?

Santo Cielo, inferno Commentatore certificato 29.11.15 19:29| 
 |
Rispondi al commento

Falsità! Beppe mi delude la faciloneria con cui giungi a queste conclusioni...

Lunia Ales, Palermo Commentatore certificato 29.11.15 19:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Dopo quello che e' successo a Parigi......una provocazione" ?

Si rispetta chi ci rispetta.

L'Islam non rispetta gli altri (tantomeno i laici), qualcuno legge le notizie internazionali su come l'ISIS a ucciso centinaia di Yazidi in particolare donne fra 40 e 80 in quanto non utili ad essere rese schiave ?

Si noti che gli occidentali sono una minoranza in questi genocidi.

Kurdi, Yazidi ed altre popolazioni locali vengono sterminate e qui per rispetto a questa ideologia criminale mascherata da religione non vogliamo cantare "tu scendi dalle stelle" ?

Vedi:
http://news.yahoo.com/bombs-found-around-iraq-mass-grave-victims-163215409.html

http://news.yahoo.com/executes-3-500-syria-since-declaring-caliphate-monitor-140645197.html

Ma da che parte stiamo ?

Aldo Masotti, Verona Commentatore certificato 29.11.15 18:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ma non è possibile! Ma hanno paura del Natale? ma quanta ignoranza... perchè rinunciare alla nostra tradizione, storia, cultura?

tarcisio f. Commentatore certificato 29.11.15 18:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Queste parole sono inventate?
«Le beghe degli adulti non devono ricadere sui bimbi e a me interessa solo che a scuola ogni momento sia condivisibile per tutti e che nulla possa creare imbarazzo o disagio a qualcuno - aveva detto mentre infuriavano le polemiche - Credo sia un passo avanti verso l'integrazione e non indietro rispettare la sensibilità di chi la pensa diversamente, ha altre culture o religioni - ribatte il preside - Questa è una scuola multietnica, sarebbe stato giusto se nelle feste di classe una parte dei bambini avessero cantato della canzoni dalle quali erano esclusi altri? e poi dopo quello che è successo a Parigi qualcuno lo avrebbe considerato una provocazione».

Santo Cielo, inferno Commentatore certificato 29.11.15 17:37| 
 |
Rispondi al commento

tant'è che il gruppo di Rozzano si è subito schierato contro la decisione del dirigente.

https://www.facebook.com/MoVimento5Stelle.Rozzano/posts/1645875465676614

pagina chiusa

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 29.11.15 17:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

questo post è completamente sbagliato.
il preside non ha abolito un bel niente.
ma informarsi meglio, prima, no eh?


Il laico (cioe' colui che non crede in un dio) puo' esserlo perche' nella parola di Gesu' si ammette la legittimita' del "diverso da se' " (Legittimita' del tributo a Cesare) .

Per questo l'Islam (che non contempla la LEGITTIMITA' ma solo la MISERICORDIA ) non puo' essere posto sullo stesso piano.

Se il cristianesimo e' una religione l'islam e' una ideologia, e come tale va considerata a tutti gli effetti giuridici .

Pertanto non vanno poste (dal laico come io sono ) sullo stesso piano.

Derubricare dal rango di religione a quello di "ideologia" (alla pari di Nazismo , Fascismo , Comunismo ecc ecc ) dovrebbe essere una delle battaglie del M5S .

Aldo Masotti, Verona Commentatore certificato 29.11.15 17:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

https://www.facebook.com/marcoaufhebungmasini/videos/10201214296236389/?pnref=story

Paolo Cicerone, ★★★★★ Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 29.11.15 17:07| 
 |
Rispondi al commento

che cazzo scrivi, Grillo?

Nello Squillante Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 29.11.15 17:07| 
 |
Rispondi al commento

Chi ha scritto ste cazzate?
Il preside Marco Parma, uomo con la schiena dritta e con le palle quadrate e che oltretutto è di una signorilità cortesia ed educazione d'altri tempi, per non parlare della sua immensa cultura...
E' stato crocifisso in piazza da Lega e Pd che si sono messi d'accordo (guardacaso domattina viene Salvini a Rozzano) per fargli una trappola. In questo modo nascondono le loro magagne e attaccano i nostri come del resto stanno facendo ovunque.

Il Preside NON ha MAI cancellato nessuna festa né proibito di farla. NON ha spostato alcun concerto perché era già programmato da settembre per il 21 gennaio.
La festa di Natale ci sarà il 21 dicembre, come c'è sempre stata tutti gli anni e TUTTI e dico TUTTI lo sanno benissimo. I crocifissi NON li ha mai rimossi perché mancano da ben 14 anni... cioè dall'ultima volta che hanno fatto manutenzione in qulla scuola.
E voi ci cascate come tonni?
Questa è stata una porcata giornalistica dove le interviste ai docenti sono state tagliate e sono state messe solo quelle di chi è cascato nella propaganda!!!!
Parliamo tanto dei giornalisti prezzolati e poi siamo i primi a cascarci anche noi?
Ma perchè non chiedete ai diretti interessati?

Paolo Cicerone, ★★★★★ Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 29.11.15 16:17| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Anche che sia un dirigente scolastico ad abolire il concerto di Natale, mi faccio una domanda:chi è il dirigente scolastico di fronte alla collettività degli alunni e famiglie comprese, che fanno parte delle nostre tradizioni cattoliche e seguite tradizionalmente ogni anno? Forse si fa influire da altre tradizioni.Vorrei che spiegasse il motivo agli alunni e famiglie di ragione cattolica, di questo comportamento una volta che siamo noi cattolici a subire queste angherie, d'altra parte chi non aderisce a queste nostre tradizioni è libero o liberi di non presenziarle.Grazie per avere dato modo di dare questo mio parere.

SARTA GIOVANNI 29.11.15 15:47| 
 |
Rispondi al commento

E’ giusta e coraggiosa la scelta del preside, ma è sbagliata la motivazione: non si devono togliere i crocifissi o i canti religiosi o il presepe, per fare un favore oggi agli islamici, domani ai Sikh o dopodomani agli adoratori del Prodigioso Spaghetto Volante.

E’ necessario togliere qualsiasi simbolo religioso dalle scuole e da qualsiasi struttura pubblica per il motivo esattamente opposto ovvero per affermare con forza che lo Stato è laico e aconfessionale e non ammette ingerenze nella propria sfera.

Compiono un fatale errore coloro che sostengono la legittimità dei crocifissi e dei riti religiosi nelle strutture pubbliche perché parte della cultura e delle tradizioni della maggioranza degli italiani: domani, quando gli islamici saranno maggioranza in europa (e questo avverrà nel giro di pochi decenni) useranno lo stesso argomento dei cristiani per imporre la Mezzaluna, la Sharia e il Ramadan come “tradizioni culturali” della nuova maggioranza.

E quando ce ne accorgeremo sarà già troppo tardi.

Leggere a questo proposito il romanzo “Sottomissione” di Houellebecq.

Lucîo P., Ïèsi Commentatore certificato 29.11.15 15:41| 
 |
Rispondi al commento

mi risulta che fossero due mamme che si sono presentate dal preside a chiedere di poter insegnare, senza aver titolo per insegnare, delle canzoni religiose ai bambini durante il tempo scolastico ed il preside ha rifiutato. La scuola festeggia ugualmente e la programmazione era stata decisa già a settembre. A me sembra che la provocazione sia di queste mamme che, in seguito a quest'isteria sul terrorismo islamico, volevano inserire a forza le loro canzoncine senza le quali pare che il natale non esista!!! Bravo al preside! Il Natale si festeggia in tutto il mondo di qualsiasi religione ma la Repubblica Italiana è uno STATO LAICO e quindi si festeggi il Natale ma il festeggiamento religioso si faccia nelle chiese e nelle parrocchie e invece della propaganda elettorale si pensi a risolvere i tanti seri problemi delle scuole che cadono a pezzi che mi sembra ci siano anche nella scuola di Rozzano.

Giuseppina G. Commentatore certificato 29.11.15 15:24| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Bravo grillo ! Ormai fai concorenza a dalvini

undzdravkobabicefined 29.11.15 14:57| 
 |
Rispondi al commento

Ogni sistema giuridico è intriso di un substrato culturale. Il primo elemento che contraddistingue sicuramente un sistema giuridico è sicuramente la religione. E un substrato culturale che sotto intende ad ogni sistema giuridico. Tanto vero che tradiscono quello che è il suo senso semantico delle parole, ma anche aiutano nelle catalogazioni e nelle comprensione del diverso giuridico, riempiendo di senso compiuto le parti mute dello stesso.

pietro gazzillo, maddaloni Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 29.11.15 14:14| 
 |
Rispondi al commento

Punto 12 della Carta dei diritti dell'infanzia
http://www.vocidibimbi.it/Mondobimbo/Diritti/carta_dei_diritti.htm
- Il bambino deve poter esprimere la propria opinione su tutte le cose che lo riguardano.
Quando si prendono decisioni che lo interessano, prima deve essere ascoltato.-

Non mi interessa sapere se i genitori infuriati hanno giudicato stupida e ipocrita la decisione,
mi interessa sapere se la scuola ha rispettato il diritto dei bambini ad essere ascoltati
prima di prendere qualsiasi decisione sul tema in questione.

Daniela Name Commentatore certificato 29.11.15 13:40| 
 |
Rispondi al commento

Buon Solstizio d’Inverno, Rozzano!

https://www.youtube.com/channel/UCQZncuBXqURzOlodaKM0ZVA

Lucîo P., Ïèsi Commentatore certificato 29.11.15 13:22| 
 |
Rispondi al commento

E' il frutto del buonismo presente anche all'interno del M5S. Se tolgono il Natale e magari, per forza poi, anche la Pasqua, io, da ateo ormai settantenne, mi armo e vado in guerra se viene proclamata.
Il rispetto per l'altro è dovuto prima dall'ospitato (non invitato) verso l'ospite. Non lo vedo ancora.

Santo Cielo, inferno Commentatore certificato 29.11.15 13:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non difendo il Preside per la sua scelta ma cerco di comprendere oltre la questione.
Visti i fatti e le parole dette,credo che non si sia trattato di una crociata contro una confessione religiosa,tutt'altro è solo un modo per far rispettare un principio, cioè che lo Stato deve astenersi dal prendere una posizione, quindi deve rimanere neutrale.
Di fronte ai fatti di religione,che appartengono alla sfera privata dei singoli, lo Stato deve tenere questo di comportamento. Per correttezza e buonsenso, allora sarebbe giusto mettere anche l'immagine di Allāh o di Buddha ed altri no?...
Diciamo che è la nostra tradizione? Era anche tradizione, vedere le donne "bardate" di velo in testa, fino a 50 anni fa in Italia, giusto?
Dopotutto per "tradizione", in altre parti del mondo lapidano le donne!... Oppure applicano l'infibulazione,ed anche in altre parti ancora nel mondo,si fanno tante altre cose.
I canti di Natale a scuola cosa c'entrano scusate?
Potremmo cantare anche in Parlamento, o credete invece sia giusto fare i canti di Natale in Chiesa?
Gli "schemi mentali" della Gente, vincolano la Libertà dell'Uomo più di qualunque altra cosa al Mondo.
Andiamo aVanti, liberandoci dagli errati convincimenti.
Lo Stato deve rimanere laico, la scuola quindi, serve in definitiva ad imparare senza limite alcuno.
Cristianesimo, Induismo, Islam, Buddhismo, Sikhismo, Ebraismo, Bahaismo, Confucianesimo, Giainismo, Shintoismo queste sono le religioni nel mondo. Gli Uomini, sfogano la loro meschinità, barricandosi dietro "simboli" che poco hanno in sintesi di Pace e di Comunione tra i popoli.
I simboli nello specifico non rappresentano un male, ma il male è rappresentato dal singolo individuo che, interpreta male il "simbolismo" stesso. Gli Uomini, hanno inventato un Dio diverso, per farsi la Guerra.
Dio è Unico e Irripetibile, ci osserva da lontano pensando quanto l'Uomo che egli stesso ha creato, sia ancora ignorante al cospetto dell'Universo.
Cordialmente Luca.
☆ ☆ &#

Domenico Cacciato, Canicattì Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 29.11.15 13:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La cosa più bella che ho visto è un foglio di carta ,che il Governo australiano da agli stranieri che vanno a lavorare in quel continente.Sinteticamente vi dico cosa c'è scritto "in questa nazione si vive in questo modo ,queste sono le nostre tradizioni i nostri valori,se ciò non lo condividi è ti può creare problemi ,sei invitato a tornare da dove provieni" Più chiaro di così cosa volete?,questo serve ad illuminare il cervellino, dei nostri cacasotto , finti buonisti,ma sempre dei..cacasotto!

Canzio R. Commentatore certificato 29.11.15 12:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

-Come sempre dalla parte sbagliata il blog, quando si parla di religioni. Infatti Renz-ie è della stessa opinione.

Qui non c'entra nulla il rispetto per il l'Islam (che personalmente disprezzo come tutte le religioni), ma il fatto inoppugnabile che nella scuola di Stato non ci possono essere ne crocifissi ne canti religiosi.

Un monumento a Marco Parma, che ha interpretato bene il vero spirito del M5S: lo stato è laico e tutti i cittadini sono uguali, nessuna preferenza in base alla religione preferita dagli italioti.

Lucîo P., Ïèsi Commentatore certificato 29.11.15 11:40| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma lasciate in pace il Natale come noi lasciamo in pace il Ramadan.
Se poi c'è qualche preside che vuole essere protagonista di se stesso ... si faccia da parte, non può fare il Preside.

M. Mazzini 29.11.15 11:30| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati da Beppe Grillo e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi. Per poter postare un commento invece, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, savol quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121. I dati acquisiti verranno condivisi con il "Blog delle Stelle" e, dunque, comunicati alla Associazione Rousseau, con sede in Milano, Via G. Morone n. 6 che ne è titolare e ne cura i contenuti la quale, in persona del suo Presidente pro-tempore, assume la veste di titolare del trattamento per quanto concerne l'impiego dei dati stessi nell'ambito delle attività del predetto Blog delle Stelle; modalità e finalità del trattamento nonchè ambito di diffusione e comunicazione dei dati da parte della Associazione Rousseau sono i medesimi sopra e di seguito descritti.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori